Il futuro dei nuovi media con Virginia Giammaria, Media e Policy Campaigns Manager

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Virginia Giammaria ha sviluppato la sua carriera nell'intersezione tra diversi ambiti tra cui Media, Policy e Innovazione. Con 10 anni di esperienza in aziende tech (Airbnb e Meta) e la docenza al Trinity College di Dublino di strategia digitale, ha acquisito un ampio know how del panorama dei media digitali: con lei abbiamo cercato di capire quali saranno i modelli d’informazione del futuro e quali intersezioni siano necessarie per affrontare i grandi cambiamenti nel linguaggio e nel giornalismo.
    Un’intervista ricca per approfondire le nuove sfide nel mondo della comunicazione e diventarne quindi attori attivi.
    00:45 - “Non lineare”: due parole che hanno ripercorso tutta la mia storia, fatta di oscillazioni e tanti cambiamenti
    01:48 - Andare oltre significa sviluppare capacità trasversali, continuare a fare domande e andare oltre anche alle proprie idee, facendo uno sforzo di integrazione delle altre persone e delle idee altrui
    03:06 - Chiarezza e trasparenza sono chiave quando si lavora con processi complicati: quindi è necessario capire il loro funzionamento e trasferirlo in modo chiaro e semplice al di fuori dell’organizzazione.
    5:40 - È difficile prendere decisioni che siano legate ai dati, anche se è fondamentale: avere una visione neutra e quindi quanto più olistica delle situazioni e dei progetti, che non sia influenzata dai bias personali.
    07:01 - Lavoro all’interno di due intersezioni: un’area che ha impatto sul pubblico, una parte di media, una di policy e impatto sociale e infine innovazione e start-up.
    09:13 - Sono cambiati il linguaggio e le piattaforme, questo ha fatto sì che l’informazione giornalistica si distribuisse in modo più massivo. Gli utenti diventano centro di quello che può essere la costruzione dell’informazione: può essere rischioso perché si rischia di dare più importanza al coinvolgimento piuttosto che alla qualità del contenuto. Il giornalismo quindi deve affrontare diverse sfide.
    13:24 - Il linguaggio video rende sicuramente più competitivi, così come imparare ad utilizzare l’AI, integrandola con il lavoro creativo. Bisogna anche rivedere i modelli di business nel mondo dell’informazione, perché siano sostenibili nel lungo periodo.
    16:58 - I creator spesso sono più seguiti rispetto ai giornalisti tradizionali: quindi, sebbene questi ultimi abbiano competenze e informazione di qualità, non hanno casse di risonanza forti. Per questo è importante che gli editori integrino questi aspetti innovativi al giornalismo su carta stampata.
    19:52 - Ci sono differenze tra mercati, ma in tutte le nazioni si è visto nascere il trend dell’informazione online.
    21:01 - Ai tempi dell’università leggevo giornali e ascoltavo la radio. Oggi la mia dieta informativa si basa su podcast e newsletter.
    23:22 - Credo nella frase “lead by example”.
    24:37 - “Rise by lifting others”, il successo è qualcosa di collaborativo.

КОМЕНТАРІ •