MGS2, il Vero Progetto S3: Come Kojima smontò la Cultura dell'Hype

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 61

  • @BetterCallJohn
    @BetterCallJohn День тому +4

    Io ho vissuto l'uscita di MGS2 come l'evento del nuovo millennio. Agli albori degli anni 2000 Sons of Liberty aveva proiettato i giocatori nel futuro.
    La tech demo fu un miracolo dell'industria videoludica all'epoca e il vero primo grande balzo tecnologico compiuto da una console casalinga. I temi trattati non furono a pieno compresi, e con il passare del tempo è divenuto un meme la lungimiranza di Kojima per quanto riguarda gli sviluppi umani.
    Ad oggi se devo pensare ad un evento epocale nella mia timeline posso sicuramente dire l'uscita di MGS2. Internet non era una rete capillare di pareri e recensioni come lo è oggi, ma posso affermare con assoluta certezza che l'hype era palpabile in tutto il mondo. L'E3 impazzito, le riviste di settore impazzite, il mondo era completamente impazzito per pochi minuti di presentazione del seguito di uno dei giochi che ha incassato di più sulla prima Playstation.
    Nonostante le critiche dei conservatori e dei fan di Solid Snake, MGS2 ha il vanto di aver dato al giocatore un punto di vista totalmente diverso dal titolo precedente.
    Raiden è goffo, è ambiguo, completamente bullizzato da tutto il cast del gioco. Raiden è il giocatore che finalmente può guardare con ammirazione e da vicino il suo eroe, che assume uno spessore maggiore.
    Snake, ma sarebbe il caso di dire Kojima, ci insegna l'importanza di mandare avanti la propria vita, coltivare i propri sogni e di non farci abbattere dalle circostanze che il destino ci ha riservato.
    "Trova qualcosa in cui credere e fallo da solo, e quando lo hai trovato passalo alle generazioni future".

  • @giovannipea2084
    @giovannipea2084 2 дні тому +2

    Bel video. Mi hai fatto sentire vecchio.
    Quando giocai mgs2 nel 2002, avevo quasi 17 anni e purtroppo (ma a questo punto direi per fortuna) mi spoilerai Raiden e forse proprio per quello, lo trovai incredibilmente geniale. Capii subito quello che rappresentava il cambio di prospettiva ed il gioco era talmente intrigante, catalizzatore e ben fatto che lo rigiocai fino a impararlo a memoria cercando di scoprire ogni segreto. Anche se non avevo ottenuto tutte le risposte, non mi sentivo tradito ma ero incuriosito di sapere chi fossero i Patriots e se l’intera avventura fosse stata reale o meno… le risposte arrivarno solo con MGS4, ma come dici tu, questo ruppe la magia. Troppe cose a cui Kojima dovette dare spiegazione, secondo me lo portarono ad essere più vendicativo e trollare molto di più il giocatore di quanto fatto con con mgs2. In mgs4 ci sono scelte troppo sopra le righe o addirittura fuori luogo. Scene che invece di essere drammatiche ed epiche risultavano, ridicole e patetiche.
    Ecco perché ho apprezzato molto di più il finale mancante di mgsV che, anche se incompleto, risulta molto più metafisico.

  • @GabrieleLibrandoOdnarbil86
    @GabrieleLibrandoOdnarbil86 4 дні тому +10

    Io c'ero.
    All'epoca, noi videogiocatori figli della prima Playstation, attendavamo MGS2 con trepidazione. Le prodezze tecniche dell'hardware PS2, la demo del TANK ( giocata e consumata sui dischi del PSM Official ), le anteprime sulle riviste cartacee. Tutto fece schizzare l'hype a mille.
    Il fatto che la sequenza iniziale riprendesse poi molto dal primo MGS ( accesso nella struttura via mare, accesso ai ponti superiori con ascensore, dialoghi via codec) galvanizzava così tanto che a momenti rischiavi di perdere il controller dalle mani per l'euforia!
    Poi comparve Raiden e tutto si spense. Andai in 404 e poco dopo lo droppai.
    Dopo due mesi lo ripresi, per capire cosa cavolo avesse fatto Kojima, reputandolo a prescindere un traditore.
    Inutile dire che post primo incontro con Solidus, rivalutai immediatamente tutto e lo finì con le lacrime agli occhi.
    Kojima all'epoca mi impartì diverse lezioni. Tra queste quella che più mi è servita nella vita reale: I cambiamenti radicali spiazzano, ma è necessario avere il coraggio di proseguire e scoprire le bellezze che qualcosa di nuovo può riservarci.

    • @antondaimon
      @antondaimon  3 дні тому +4

      @@GabrieleLibrandoOdnarbil86Mi sono preso del tempo per rispondere a questo commento, perchè ogni volta che lo rileggo mi viene in maniera genuina da pensare che hai detto già tutto... In un modo così approfondito, avendo portato la tua esperienza. L'unica altra cosa che posso fare è ringraziarti per averla condivisa sotto i commenti di questo video. Ho deciso di fare quest'ultimo proprio perché mi ha sempre affascinato come dinamica "fare il paragone" (semza ifamia o lode) Della mia esperienza rispetto a tutto quello che sono riuscito ad assorbire studiando il contesto storico di questo (diciamolo) capolavoro. Ho sempre solo potuto immaginarmi quel tipo di sensazioni, per cui un commento del genere ha assolutamente un valore per quanto mi riguarda. Davvero, Grazie per la condivisione🙏
      Mgs2 è ancora un opera che ti spinge alla condivisione, al condividere e al tramandare. Qualsiasi cosa sia, come anche un esperienza personale... a modo suo è una lezione anche questa.

    • @alice1547
      @alice1547 День тому +1

      E la
      Famosa vhs con il trailer ❤

  • @grieverlionheart4679
    @grieverlionheart4679 2 дні тому +2

    Hai fatto un buon lavoro con questo video. Io sono dell' 86, giocare Raiden non è stato troppo traumatico, lo è stato molto di più sentirsi come all'interno di una parodia di Shadow Moses, ma ero piccolo e molto del meta che hai spiegato l'ho capito solo con ulteriori partite a distanza di anni. Mi sono sentito molto più preso in giro in MG5 sul piano del "ma chi sto giocando?". Il messaggio centrale di MGS2 invece è quello che lo rende immortale ed attuale: Kojima ci sprona a dare un lascito alle generazioni future che non sia solo genetico, ma che non sia nemmeno solo spazzatura eterna che vaghi per internet. Purtroppo a distanza di 20 anni Kojima ti fa rimpiangere che non abbiamo un sistema alla GW per la moderazione di internet, visto come si sono evolute le cose 😅
    Infine c'è poco da dire: questa soundtrack è la migliore di tutti i capitoli

  • @LeonardoPucci-jw6jj
    @LeonardoPucci-jw6jj День тому +2

    Ragazzi tutta la MGS saga e' un capolavoro l' ho giocata tutta quanta e solo per i temi che affronta della vita stessa devo ancora trovare un gioco che nel 2024 la superi.

  • @kinox03
    @kinox03 3 дні тому +11

    Tutti i vecchi videogiocatori dell'era ps2 odiarono Raiden,ma giocandolo da adulti e capendo le varie sfacettature della trama alla fine risultò il miglior protagonista che poteva esserci perché puoi immedesimarti nelle sue scelte e nei suoi interrogativi durante la trama del Plant.

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso 3 дні тому +1

      Ne faccio parte. Giocato a 8 anni, e detestai Raiden con tutto me stesso. Oggi, ho 32 anni ed é il mio protagonista preferito

    • @kevinbellante2785
      @kevinbellante2785 День тому

      ​@@KakamiOkatso ho 27 anni e ti dico che non avendo giocato il primo partendo da questo ed essendo tagliato fuori dal mondo dell'informazione al tempo ti dico che per me era bellissimo e sinceramente raiden e uno dei miei personaggi preferiti insieme a vamp e ocelot (anche perché aveva la spada con cui bloccava i proiettili)

    • @KakamiOkatso
      @KakamiOkatso День тому

      @@kevinbellante2785 Non aver iniziato dal primo sicuramente aiuta. La provocazione di MGS2 é specialmente verso coloro che hanno amato la prima storia, ma di base può capitare che anche un fan di MGS1 lo abbia amato subito, però molto spesso capitavano più casi come i miei

    • @matteosaettone8057
      @matteosaettone8057 День тому

      Esatto.
      Giocato all'epoca e di nuovo pochi giorni fa e ho avuto sensazioni e considerazioni totalmente diversi

  • @sandrokan00
    @sandrokan00 День тому +1

    Gran bel video, mi è piaciuto davvero tanto! 🤟

  • @MattHowAriu
    @MattHowAriu 3 дні тому +3

    Mi sono beccato questo video in home. Complementi, video strepitoso❤

    • @antondaimon
      @antondaimon  3 дні тому

      @@MattHowAriu Grazie di cuore per il commento 🙏❤️‍🔥

  • @marcoamedeo1624
    @marcoamedeo1624 2 дні тому +1

    Sei stato bravissimo. E concordo appieno con tutto ciò che hai detto. Altro indizio per capire che MGS NON DOVEVA CONTINUARE dopo il secondo capitolo ((oltre che a Snake Eater) è che molte spiegazioni per giustificare le cose sono raffazonate. Esempio: Vamp, da te citato: ha le Nanomacchine per per restare in vita? Si. Ma queste gli danno il potere di camminare sul l'acqua? Naturalmente no. Poi forzatissimo che che Zero si riveli essere quello che è, era meglio che i Patriots rimanessero dei concetti di enstabilshment, di controllo. Invece Kojima ci ha giocati tutti.
    Complimenti per il video!

    • @antondaimon
      @antondaimon  2 дні тому +1

      @marcoamedeo1624 Grazie tante degli apprezzamenti🙏❤️‍🔥
      Sì, diciamo che per quanto Kojima sia stato molto più bravo di come potevano essere tanti altri al suo posto, la cosa affascinante di un mistero (nella maggior parte dei casi e che sia anche inconsciamente) è cercare di svelarlo senza mai arrivare alla soluzione al 100%. Questo favorisce molto il creare una propria interpretazione e lui stesso voleva favorire ciò. Io sono comunque contento che si sia data una conclusione un po' più marcata alla saga, però sì, ci sono cose che sono figlie di determinate necessità. Cose che non potevano avere una risposta perché erano state pensate per non averne una nello specifico... e per me Vamp è di sicuro tra le prime che metterei in una eventuale lista.

  • @totippo86ify
    @totippo86ify 2 дні тому +1

    Sono l'unico che uscì pazzo per Raiden ! ? Anche io fui deluso all'inizio di Raiden ma poi mi piacque tantissimo!!! E da vecchissimo fan della saga fin dal 1999 quando uscì metal Gear solid ne fui entusiasta,sons of the patriots è per me l'ultimo capolavoro di Kojima sensei che chiude la partita di solid e tutti gli altri nel modo più adatto

  • @Marcolinobiondo
    @Marcolinobiondo 3 дні тому +1

    Madonna ragazzi, ancora complimenti. Da amante della metal gear saga da quando avevo 8 anni (oggi 35) , questo e' decisamente uno dei migliori tributi alla saga, complimenti a tutto il lavoro che sta dietro a queste produzioni. Bravi BRAVI !!!

    • @antondaimon
      @antondaimon  3 дні тому

      @@Marcolinobiondo Grazie di cuore a te per il bell commento, davvero apprezzatissimo 🙏

  • @freeeeeed
    @freeeeeed 2 дні тому +1

    Quando uscii ricordo che fece scalpore, ma vorrei un attimo ridimensionare il tutto: 23 anni fa era tutto più "soft" e pacato rispetto ad oggi ... Non c'erano i social come li conosciamo oggi, e soprattutto non c'erano tutte le stupide critiche sterili che si sentono oggi... Secondo me è stato si dirompente, ma nei giusti termini! E lo dico da super fan di MGS che ha seguito tutti i capitoli dalla prima uscita

  • @gennyzan
    @gennyzan 4 дні тому +1

    Video spettacolare, fanne più spesso 🙏

    • @antondaimon
      @antondaimon  4 дні тому

      @@gennyzan Grazie tante del Feedback e posso dirti, che sto lavorando dietro le quinte proprio per arrivare ad essere più costante tra le varie pubblicazioni ;)

  • @TheAAlchemist
    @TheAAlchemist 3 дні тому +1

    Come fu accolto nel 2002?
    È presto detto, ho vissuto in prima persona la delusione per la scelta dello switch del protagonista con un personaggio sconosciuto. Forse il messaggio che Kojima voleva dare non fu capito, negli anni infatti fu rivalutato e considerato un capolavoro. A riprova di ciò c'è Snake Eater uscito due anni dopo, dove bene o male si tornò alle origini per accontentare tutti. Sons of liberty rimane il capitolo più autoriale di Kojima insieme, secondo me, a Death Stranding. In entrambi i giochi Kojima ha messo tutto ciò che voleva senza particolari vincoli.

  • @gioiandesign
    @gioiandesign 2 дні тому +1

    Io c'ero, e forse fui anche l'unico deficiente che quando il Colonnello disse di spegnere la console, io mi cagai in mano e mi alzai per spegnerla, ma fortunatamente mi fermai poco prima per cercare di capire come mai quel gioco mi mise in stato dissociativo; a mio avviso, la vera evoluzione del Momento Mantis (anche in MG c'era, ma non così impattante).
    C'è però parte di gameplay che tutti i video dei vari creator omettono: la domanda iniziale.
    Io ad esempio misi che conoscevo poco le vicende di MGS1, e mi partì direttamente la run di Raiden, mandando in tilt i miei amici che avevano giocato il primo capitolo, e non appena nominai "Gola Profonda", andarono completamente in crash. In sintesi, anche in IRL vivevamo nella Matrix di Kojima, il quale ha dimostrato come il medium videoludico fosse meta-transmediale.

    • @antondaimon
      @antondaimon  2 дні тому +1

      @@gioiandesign Ricordo ancora quando ho scoperto che anche nel primo Metal Gear per msx c'era questo dettaglio, In cui Big Boss ti diceva di spegnere la console. Per mia interpretazione, considerando che per Kojima MGS2 doveva essere il capitolo conclusivo, l'ho sempre visto come un omaggio verso il gioco che diede inizio a tutto. Per quanto si, in Sons of Liberty è estremamente più impattante per ovvii motivi.
      Invece per quanto riguarda la parte iniziale effettivamente è un dettaglio che non ho considerato tantissimo, ora che mi ci fai ripensare è un qualcosa su cui ho sorvolato abbastanza presto nella stesura dello script e non per un motivo in particolare... me ne sono un po dimenticato onestamente, avendola scoperta neanche troppo tempo fa, però pensando anche all'esempio che mi hai fatto, effettivamente ha un impatto non da poco. Se penso che ci sono persone che hanno giocato in blind MGS2 senza la sezione del Tank mi piglia un infarto... Se avessi avuto prima questo tipo di riflessione è probabile che avrei preso di più in considerazione di integrarlo in qualche maniera, ma ti dirò, da una parte mi fa piacere che sia andata anche cosi, a prescindere, perché mi hai fatto soffermare su un ennesima sfumatura di questo titolo. Magari per giocatori come te è un qualcosa di lampante, avvendola anche vissuta in presa diretta, essendo una parte attiva della tua esperienza. Ma per giocatori come me arrivati in una fase successiva di questa saga, può essere a modo suo preziossima come cosa. Io ad esempio non ho avuto queste tipo di esperienza è anche di riflesso non c'è mai stato nessuno che mi hai raccontato di averla vissuta. Magari sarà anche per questo che tra la mole di appunti, ho dato spazio ad altro.
      Ma in ogni caso, Grazie tante del commento e di aver condiviso una parte della tua esperienza, davvero 🙏

  • @Misterwhiters
    @Misterwhiters 2 дні тому +1

    Bellissimo video grazie

  • @tidustm
    @tidustm 3 дні тому +1

    Eccomi, un tradito 😂 Fino alla fine mi dicevo "ecco ecco, adesso mi rifanno controllare Snake" e invece col ca**o. Avevo 15 anni, il colonnello mi puzzava dall'inizio e fu un bel colpo di scena però rimasi profondamente insoddisfatto... MGS1 lo finii una quindicina di volte, MGS2 forse 2 e anche la seconda run non la capii fino in fondo.
    Spero veramente che dopo il 3 ci siano i remake dei primi 2, ho davvero bisogno di rigiocarlo come si deve.

  • @marx284
    @marx284 День тому +1

    Sinceramente Rayden mi piaccque un sacco all'epoca. Oggi mi fa troppa tenerezza, solo oer tutto quello che il suo corpo ha dovuto soffrire, il suo essere eternamente riconoscente a Solid . Ma il mio preferito della saga è proprio Solidus... Un bel capitolo su di lui sarebbe troppo interessante. Per non parlare di Gray fox .... Un capitolo su di lui sarebbe stupendo. Ovviamente a chiudere il cerchio sarebbe interessante anche riprendere il finale di mgsv e fare un remake della missione ntruder n313 (e quindi anche di netal gear 2 solid snake) Se non fossi un umile operaio comprerei tutti i diritti della saga per fare tutte queste opere , ovviamente chiedendo una collaborazione "speciale" con la direzione del papà della saga Mr kojima San . Che sogno sarebbe per tutti i fan

  • @JoHnWxNoW98
    @JoHnWxNoW98 2 дні тому +1

    Ho giocato la saga nel 2024, in questi giorni sto giocando The Phantom Pain. Ho adorato recuperare questa saga ed ho finalmente capito perché le persone la amino così tanto.

    • @antondaimon
      @antondaimon  2 дні тому

      @@JoHnWxNoW98 Benvenuto, "BROTHER!"

    • @JoHnWxNoW98
      @JoHnWxNoW98 2 дні тому +1

      Credo che non potessi darmi benvenuto migliore. 💪🏼
      Grazie mille e iniziamo questa nuova avventura.

  • @revolverjack9848
    @revolverjack9848 3 дні тому +1

    Kojima mio padre, mio nonno, mio bis nonno. Detto questo, MGS 2 è indubbiamente un capolavoro. Opinione personale lo reputo anche meglio del 3 per la profondità e le riflessioni che Kojima ha voluto trasmetterci attraverso il gioco. Non dimenticherò mai le parole finali di Snake rivolte a Raiden (ovvero a noi giocatori) è un monito che accende la fiamma anche oggi, e che fa riflettere sulla società odierna e quella che fu ai tempi dell'uscita del gioco. Diciamo che questo capitolo lo reputo il "Silent Hill 2" della Metal Gear saga, ovvero a livello psicologico è quello più complesso da capire. Ma nasconde messaggi importantissimi per tutti noi

  • @mariuncello
    @mariuncello 3 дні тому +1

    Bravo fratello

  • @antondaimon
    @antondaimon  4 дні тому +1

    Buon'anno a tutti voi! Siamo entrati nell'anno del Serpente🐍e quale modo migliore di festeggiare se non con una bella analisi sulla MGSAGA!? Vi auguro uno splendido 2025 😉👉👉

    • @xpo8818
      @xpo8818 3 дні тому +1

      Nella lingua dei Sioux, Sioux significa serpente...un animale da temere

  • @pablozc7684
    @pablozc7684 3 дні тому +3

    Complimenti,bel video. Solo un appunto, da videogiocatore di 49 anni... Hai trattato il fenomeno hype di allora come se fosse uguale a quello odierno,ed é un errore. All' epoca c'era si aspettativa per alcuni titoli,ma allora non c'erano mezzi per pompare hype come oggi. Oggi c'è internet,UA-cam ,Twitch ecc... Mezzi atti a pompare hype. Allora c'erano solo le riviste di settore che, per quanto ottime ,non erano in grado di generare hype come oggi. E l'hype non era nemmeno così tossico, perché i social erano in fase embrionale.

    • @antondaimon
      @antondaimon  3 дні тому +1

      @@pablozc7684 Non era mia intenzione, ma se ho trasmesso Questo tipo di sensazione forse è proprio perché ho interpretato determinati termini (mentre continuavo a studiare per questo contenuto) per come li percepisco io quest'oggi. Probabilmente perché sono comunque figlio del mio tempo.
      Ti ringrazio del commento e della delucidazione considerando la tua esperienza. Preziosissimo🙏

    • @pablozc7684
      @pablozc7684 2 дні тому +1

      @antondaimon si avevo inteso, per quello mi sono permesso.

    • @antondaimon
      @antondaimon  2 дні тому

      @@pablozc7684 Hai fatto benissimo

  • @Faffabucco
    @Faffabucco 3 дні тому +1

    non so, penso sempre che non fosse necessario, per quanto artisticamente possa essere interessante il messaggio

    • @antondaimon
      @antondaimon  3 дні тому

      @@Faffabucco Pensiero più che legittimo

    • @rsPaul_
      @rsPaul_ 3 дні тому +1

      Più che non necessario fu una mossa così "bassa", rischiosa e criptica, che NON si doveva fare. Non si doveva fare perché rischiavi di perderci sul mercato e sul proseguimento della saga, ma alla fine il punto focale, fulcro di tutto mgs2 è proprio quello. È incredibile. È letteralmente vincere prendendo per il culo il fuoco.

  • @Daniele-rp8ws
    @Daniele-rp8ws 2 дні тому +1

    Fu un colpo al cuore, ancora oggi odio raiden

  • @caco91
    @caco91 3 дні тому +1

    Lo regalai a mio fratello maggiore all'uscita perché il primo mgs gli piacque un casino. Lo droppò dopo poche ore dall'arrivo di Raiden.

  • @maxmarziano
    @maxmarziano 3 дні тому +1

    Praise the algorithm

  • @oricz97
    @oricz97 2 години тому +1

    Metal Gear Solid 2 lo finisci la prima volta e pensi : Ma è uno scherzo? che è sta merda?
    Poi Continui e finisci la serie e lo rigiochi non puoi non esclamare che è una genialata pazzesca
    Oggettivamente Mgs 2 Sons of Liberty è il capitolo piu debole della Saga ma è talmente geniale che è VOLUTAMENTE il peggior capitolo, perchè quando capisci il messaggio che vuole darti e cosa cè dietro non puoi fare altro che stupirti del genio di Kojima e di tutto lo staff ( si perchè dai , non ha fatto tutto da solo la MGS saga) .
    Poi rispetto agli altri capitoli lo considero quello piu profetico e avanti anni luce per l' epoca in cui uscii ( Meme, I.A., Simulazioni, e si puo parlare ore)

    • @antondaimon
      @antondaimon  47 хвилин тому

      @@oricz97 Assolutamente, Kojima deve tutto al suo Team e per quanto eccentrico sia, sono convinto che ne è cosciente. Se pur molto autoriale la MGSaga, lui stesso ha sempre voluto che il Team butasse giù più idee e dettagli possibili. Al fine di individuare le idee migliori da poter poi far realizzare in gioco. Anche per questo ogni Metal Gear ha un livello di dettaglio allucinante. Per il resto su Sons of Liberty hai già detto tutto tu, non avrei potuto spiegarlo meglio di cosi.
      Io stesso che ho recuperato la saga nel 2018 da totale Blind, ho avuto un sentimento di odio verso Raiden, Mgs2 e più in genrale di grossa confusione. Ma poi in prospettiva ne ho compreso la grandezza, perché ho capito che cosa volesse essere e lasciare.

  • @antoniosu
    @antoniosu 2 дні тому

    Sons of Liberty fu ed è una delusione detto da uno che voleva comprare la PS2 per questo titolo. Poteva essere fatto oggettivamente meglio tanto che Kojima ha dovuto correggere tutto prima con MGS3 e poi soprattutto mettere le pezze con MGS4 (giustificare appunto Vamp con le nanomacchine). Troppo codec, boss davvero poco ispirati e con design banali (solidus), scarsa epicità e troppo contro il giocatore focalizzandosi su Raiden. La meta narrativa può giustificare fino ad un certo punto.

  • @edoari8133
    @edoari8133 2 дні тому

    Fatemi capire. Solo perchè arrivò raiden (cambio di protagonista) la gente svalutò il gioco? Nonostante la grande qualità? Che pochezza

    • @vyx_the_grole
      @vyx_the_grole День тому

      Capita molto spesso purtroppo. Quando una serie (non solo videoludica) cambia protagonista o cambia cast la gente tende a lamentarsi perché abituata alla solita vecchia solfa. Moltissime entry di tante serie sono state giudicate male all'inizio per queste ragioni, e poi rigiudicate anni dopo capendo davvero il loro messaggio. Le persone tendono a reagire male ai cambiamenti, e odiare qualcosa non perché sia effettivamente brutta ma perché è "diversa".

  • @sebastiedjuan7468
    @sebastiedjuan7468 День тому

    Smontó la cultura de sorrata 😂😂😂

    • @antondaimon
      @antondaimon  День тому

      @@sebastiedjuan7468 "sorrata" mmhh Ok

    • @sebastiedjuan7468
      @sebastiedjuan7468 День тому

      @antondaimon si sorrata, quella che pensava che nel 2003 ci fosse la cultura dell'hype. Ahahaha 😂😂😂😂 mocciosi ma studiatele 2 robe prima di aprire bocca

    • @sandrokan00
      @sandrokan00 День тому

      ​@@sebastiedjuan7468Ma impara l'educazione e ascolta le analisi prima di commentare insultando la gente, maleducato che non sei altro!

  • @elletSetteSellaDomoU
    @elletSetteSellaDomoU 2 дні тому

    La musica finale non è di Sons of Liberty ma di Snake Eater

    • @antondaimon
      @antondaimon  2 дні тому

      @@elletSetteSellaDomoU In realta è un misto tra quella di Snake Eater e quella di Sons of Liberty.