Abusi Edilizi e Sanatorie: Sanzioni e Responsabilità
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- Quando sono presenti degli abusi spesso i proprietari dell'immobile sono assolutamente all'oscuro di tutto. A volte questi abusi sono dovuti a degli errori commessi dai tecnici in buona fede, ma a volte possono essere determinati persino dalla malafede dei tecnici. In questi casi chi risponde dell'illecito. Ovviamente per il tecnico ci sono delle evidenti e giuste implicazioni penali, tuttavia ci sono delle ripercussioni (anche notevoli) che vanno a gravare sul proprietario dell'immobile anche se del tutto ignaro di quanto accaduto. A tal proposito è molto interessante la recente sentenza del Consiglio di Stato di cui parliamo in questo video...
Seguimi anche sulla pagina fb: www.facebook.c...
Salve ing.
Ma se io acquisto un piccolo immobile, 50mq, situato in mezzo ad un terreno, quindi una zona molto riservata, chi mai potra' scoprire se io possa aver commesso un abuso come aggiungere una stanza ed una veranda che gira per tutto i perimetro della casa?
Solo se qualcuno mi fa' la spia oppure dopo l acquisto dovrei aspettarmi qualche controllo?
Buongiorno gentilissimo ingegnere, il doppio del contributo a costruire vale anche per le costruzioni difformi al progetto rilasciato di edifici a destinazione agricola ? E se da edifico agricolo è possibile passare a civile abitazione?
Salve, quello di cui mi stà parlando è un cambio di destinazione d'uso. Per il cambio di destinazione d'uso come prima cosa bisogna verificare se è fattibile, verificare se c'è la doppia conformità, dopo vedere se è un cambio Urbanisticamente rilevante, vedere se sono necessarie delle opere e infine si calcola la sanzione (in cui bisogna tenere conto anche degli oneri di urbanizzazione primari e secondari
Buonasera ingegnere,
approfitto della vostra competenza per chiedervi se facendo un intervento nell'immobile di manutenzione starordinaria con la SCIA per la costruzione di una tettoia, è possibile intervenire anche sul bagno con sostituzione e modifica del'impianto idrico e usufruire del bonus 50% anche per la sostituzione dei sanitari e dei mobili d'arredo del bagno.Grazie
Se si esegue una manutenzione straordinaria è possibile accedere al bonus mobili. Valutate bene se l'installazione della tettoia può essere considerato manutenzione straordinaria (dipende da tanti fattori)
Buonasera io ho un garage che mi è stato venduto dalla ditta costruttrice ad uso cucina( con tutti gli impianti gas scarichi ecc) come mi devo comportare?
Garage uso cucina??? Deve sanare se possibile presentando un cambio di destinazione d'uso in sanatoria (se possibike)
Mi aiutate a capire la parola abuso? Per carità non voglio cambiare nessuna legge, ma vorrei capire bene il significato abuso.
Buonasera ingegnere. Ho fatto richiesta planimetria della casa del mio babbo e ho visto che ci sono due abusi che risalgono agli anni '70. A chi devo rivolgermi per sanare? Io sono nuda proprietaria. Non so da dove iniziare. Grazie.
Salve, le consiglio di contattare un tecnico della sua zona, lui saprà consigliarla al meglio