Ti piace la nostra Calabria? Appunti di un viaggiatore

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Leggendo Ti piace la nostra Calabria?, abbiamo quasi l’impressione di leggere una lunga poesia. La scrittura di Fausto Luciano Pellino è infatti elegante, ricca di suggestioni e di un fascino ammaliante.
    Capitolo dopo capitolo, ci addentriamo nella Calabria, scoprendo di volta in volta un suo scorcio, una sua peculiarità, un suo simbolo. E nel farlo, l’autore non si abbandona mai a una sterile descrizione dei luoghi, ma trasforma il suo narrare in una sorta di diario intimo in cui i pensieri e le riflessioni personali si mescolano alle descrizioni più obiettive accompagnate anche da riuscitissime fotografie.
    Così facendo, il risultato è quello di un’opera in grado di stregarci, di farci venire voglia di fare i bagagli e di partire per i luoghi evocati, che li abbiamo già visitati o meno.
    Questo perché il punto di vista dell’autore è preciso e ricercato, infatti senza dare nulla per scontato ci fa addentrare nel cuore pulsante dei territori, rendendoli reali e vivi, facendo leva su quei dettagli che fanno tutta la differenza.
    Nel racconto, infatti, non mancano, aneddoti, episodi particolari, esperienze culinarie e leggende, dipingendo un quadro che stuzzica la nostra curiosità e dal quale non vorremmo mai staccare gli occhi. Oltre a essere un autore, Fausto Luciano Pellino ci dimostra di essere un artista a tutto tondo, perché la sua scrittura è immaginifica, ha quella capacità di costruire attorno a noi i paesaggi che vediamo, di farci camminare a piedi scalzi nella natura anche se siamo seduti a casa nostra.
    Della Calabria riusciamo così a vedere tutto: i borghi più antichi ma anche la street art moderna, le persone che popolano le strade, le poesie scritte su un muro, le prelibatezze da gustare una volta e da non dimenticare più.
    Per raggiungere un risultato così sopraffino, Fausto Luciano Pellino attinge alla sua memoria, dopo averla immersa nei suoi sentimenti e nelle sue percezioni più pure. Ci restituisce così un racconto molto intimo e personale, che riesce a vedere quello che gli altri non riescono.
    L’itinerario tratteggiato non è lungo, ma è talmente potente da inibirci e sopraffarci con la sua bellezza dimostrandoci che la Calabria è una perla rara in questo mondo. E mentre ci spiega quanto sia preziosa, ci ricorda anche fino a che punto siano pregiate le nostre terre, che spesso screditiamo e alle quali manchiamo di rispetto.
    Uno scenario selvaggio e incontaminato, quasi dimenticato. Un luogo del silenzio, della meditazione, della bellezza che invito a scoprire e amare.
    Con il racconto del suo viaggio, Fausto Luciano Pellino ci accompagna in un viaggio spirituale, perché attraversando la Calabria attraversiamo noi stessi. Mentre impariamo a conoscere lei, ci riscopriamo e ci vediamo veramente, riuscendo a ottenere il risultato che dovrebbe avere ogni viaggio: farci tornare a casa con nuove consapevolezze.
    📖 Disponibile in libreria e nei digital store. Qui tutte le info:
    www.viaggiator...
    #calabria #calabriadascoprire #calabriadreaming #calabriadaamare

КОМЕНТАРІ •