La canzone in questione è lo strumento che indica la dualità o distanza o spaccatura o visione o l'opposto. È la Vita espressa a livello antroposofico e o diciamo consu-mistico.
Avevo 16 anni e con il mio stereo a tutto volume la sentiva tutto il palazzo e nessuno si è mai lamentato, tutt'altro tutti a ballare dal piano terra all'attico
Non frega niente a nessuno ma la racconto. Estate 1983 io col mio capo tipo burbero incazzoso ma buono come il pane. Alla radio questa meraviglia lui mi dice Lollo alza il volume. Io la canto a tutto spiano e lui: Come fai a 16 anni a conoscere questa canzone? Io ho detto le so tutte a memoria quelle del grande Lucio!!!! Da allora mio grande amico. Ora Efrem non c'è più ma ogni volta che sento questo capolavoro penso a quell'episodio
SIGNORE E SIGNORI.. NON CI SONO PAROLE PER COMMENTARE QUESTO CAPOLAVORO IN PURO STILE BATTISTIANO, TROPPO AVANTI INDUBBIAMENTE TROPPO TROPPO AVANTI X TUTTI.
stefanocinatti. io classe 52 hai ragione in pieno , abbiamo vissuto Lucio nel pieno della sua arte musicale ineguagliabile. Ancora oggi godiamo di quello che ci ha donato, lui è stato il mio mito e lo sarà per sempre insieme ai Pink Floyd. Buona vita.
IL quadro che ha dipinto Lucio Battisti intitolato 2 mondi ricorda molto quello di Escher in cui ci sono 2 mani e una disegna l'altra ad indicare che questi 2 mondi sono logicamente connessi tra loro. Il messaggi occulto di Lucio Battisti del concetto dell'esistenza di 2 mondi molto diversi fra loro a che si competano in un ciclo di vita di morte e incarnazione nel passare da un mondo all'altro lo si trova nella canzone Anima Latina in cui la madre nell'altro mondo viene vista come una sorte di serpente che ingoia le persone che nascono vecchie nel fango per poi ringiovanire fino a diventare piccole e venire ingoiate come un pallone e poi rinascere nell'altro mondo attraverso una donna. La canzone 2 Mondi nasconde un altro messaggio ed è il dialogo tra Maria Maddalena e Gesù dopo la sua morte in cui lei va a vivere in una nazione compresa tra il Monte che è il Monte Bianco e il ponte di Spagna dove oltre ci sono molte località che iniziano con Serra ( Serra Leone Serra Nevada ... ) . Maria Maddalena è andata a vivere in Provenza a Linguadoca in mezzo alle vigne dove vicino ci sono delle cascate d'acqua molto violente e nonostante tutto non spegne l'amore che aveva per Gesù da cui è nata una bambina di nome Sarah che Lucio Battisti come nome fittizio la chiama Rosa nella canzone La mia Canzone per Maria che racconta l'ultima cena in cui quando alza il bicchiere di vino brinda alla sua amata Maria e alla sua futura figlia Rosa in cui il nome della Rosa è Sarah.
Quando i giovani cantanti di oggi, "anche se bravi"... riusciranno ad eguagliare il grande Lucio, allora, si, solo allora potremmo dire che sono artisti... Ripeto, anche se sono bravi, x me sono lontani anni Luce. Lucio battisti era, è, è sarà ineguagliabile.
L'ascoltai la prima volta alla radio, di sfuggita: fu come aver preso un fulmine. Completamente innamorato di questa canzone, ma non sapevo chi diavolo la cantasse La voce assomigliava a Battisti, ma non poteva essere lui. Il ritmo, le parole, la melodia, tutto era troppo hippy e Battisti era uno che cantava canzoni d'amore, non psichedeliche Allora riuscii a registrala, ricordo ci vollero settimane prima che quella radio la ripropose, perchè un tempo bisognava fare così per registrare: aspettare che i DJ la mettessero in radio ma come per incanto ecco: era lei, pigiai play e... per 3 - 4 anni ascoltai tante volte quel nastro che lo consumai e non si riuscì più ad ascoltare niente.
Un'opera senza tempo, senza spazio, evoluzioni musicali lontane dalle celestiali note di Bach, ma in egual modo in grado di sfiorare gli abissi dell'anima
CA.PO.LA.VO.RO puro!!!! Ho ancora il suo LP comprato all'età di 16 anni con la mia paghetta. Quando gli altri cantanti compravano rose o il latte oppure andavano in barca, etc, questo era su un'altra galassia senza aver viaggiato. Purtroppo ancora oggi c'è gente che non capisce quanto era avanti musicalmente e ascolta i cosiddetti Artisti(?) che non sanno neanche cosa è la vera musica. Anche questa, purtroppo è Italia.
"Molti amanti della musica italiana avranno sicuramente nel cuore "Due mondi", uno tra i brani più evocativi dell'album "Anima Latina" di Lucio Battisti, uscito nel 1974. Questo brano rappresenta per me uno dei momenti più creativi della collaborazione tra il cantautore e il paroliere Giulio Rapetti, noto come Mogol. "Anima Latina" è spesso considerato un vero capolavoro del primo periodo artistico di Battisti e Mogol, in cui sperimentazione sonora e ricerca lirica si fondono in modo sublime. È un vero peccato che un tale gigante se ne sia andato troppo presto, lasciandoci un capolavoro senza tempo.
Passato alla storia per la sua vena sentimentale e malinconica, Battisti cambio' tutto dalla metà degli anni Settanta. Sperimentale, ribelle e irriconoscibile la sua seconda fase che puo piacere o meno ma rivelò la sua genialità enigmatica e spiazzante. Che bella questa canzone..Wow
Come ho scritto altrove, ribadisco qui che nella musica leggera, e non solo leggera, sono la Musica ed il Canto che fanno passare, arrivare, imprimere nell'anima le parole. Non viceversa, come vorrebbero far credere Mogol e certi suoi striscianti leccapiedi di oggi. Anche chi conosce poco o nulla della lingua inglese si emoziona ascoltando "Yesterday" dei Beatles e centinaia di altri capolavori scritti in lingue a lui poco o per niente conosciute. E' forse il testo che ha impresso per sempre questi capolavori nell'anima di chi li ascolta? Certamente no. E' la bellezza della melodia, l'emozione trasmessa dalla musica, dal canto, dall'interpretazione degli artisti che li hanno eseguiti. I testi, pur straordinari, di Mogol (che, sia ben chiaro, ammiro senza misura) non se li ricorderebbe nessuno se non fossero stati trascinati e impressi nella memoria collettiva dalle immortali melodie battistiane, dalla ammaliante voce del Genio. Riprendendo parola per parola un mio commento a " Prendila così" fatto su questo stesso canale, i pur straordinari testi di Mogol non sarebbe andati da nessuna parte, e non sarebbero durati fino ad oggi, se fossero caduti nelle mani di un altro musicista. Nessun idiota oserebbe dire che se oggi cantiamo "all'alba vincerò!" della famosa aria "Nessun dorma" (della Turandot) di Giacomo Puccini, il merito è soprattutto di Giuseppe Adami e Renato Simoni (autori delle parole). Il merito indiscutibile è dell'immenso Genio compositivo di Puccini. Questa considerazione per chiarire chi fosse il Genio del duo Battisti-Mogol. Senza la collaborazione con Battisti, Mogol sarebbe oggi uno dei tanti bravi "parolieri" della musica leggera italiana. Il mantello dorato della immortale genialità Battistiana, si è posato anche, un poco, sulle spalle di Mogol. Salvatore Caccamo e Giuliano Barontini, persone lucide che hanno compreso il mio argomentare, concordano con questo mio concetto, Luca Rossi, che, probabilmente già ubriaco, ha capito ben poco di quello che avevo scritto, avrebbe voluto che io posassi il mio fiasco di vino solamente per fottermelo e scolarsi pure quello! Lo perdono solo perchè è un irriducibile Battistiano come me.
Dalla prima volta che ho ascoltato questo capolavoro ho avuto la sensazione di essere in un altro mondo, più positivo,a misura d'uomo.Ora a distanza di tanti anni la sensazione di pace è la stessa.Inutile ripeterlo ma Lucio apparteneva ad un' altra categoria,quella dei geni.
Un pezzo superlativo da ascoltare e riascoltare.. assieme alla luce dell'Est... ma dopo ha un arrangiamento musicale è da brividi... dopo non capisco come mai la musica di Lucio Battisti dopo 40-50 anni è ancora fresca e ancora hai voglia di ascoltarle di ascoltarla e ascoltarlo ancora
perche' lui era un genio , musicalmente inarrivabile, ancora oggi la sua musica e' ascoltata....difficile da suonare,,,ma unica....giovani musicisti e cantanti...imparate ,,siate umili.
Perché lui era avanti anni luce e ha rivuzionato la musica italiana! Se si ascolta oggi "Un canto brasilero", oggi che si parla tanto, giustamente, di pubblicità "false" e di mercificazione del corpo delle donne, ci si accorge che lui aveva già capito tutto decenni fa. E questo è solo un esempio
Quando ascoltavo questo brano avevo 11 anni e mia sorella 9, lo conosciamo a memoria, adesso abbiamo 60 anni e mi chiedo, come era possibile essere già così avanti a quell'età...
Nel 1974, "Anima Latina" l'album che contiene questa meraviglia, è stato un disco rivoluzionario per l'epoca. Un album particolare, con canzoni che si devono ascoltare con attenzione per capirne bene i testi. Un album unico e bellissimo nella discografia di Battisti che ci ha regalato gli albums stupendi che tutti conosciamo. Ma in "Anima Latina" ci sono arrangiamenti e suoni mai sentiti prima che comunque Lucio aveva fatto già intravedere in forma più rockeggiante, ad esempio in alcuni brani dell'album "Amore e non Amore". Grande musicista e grande innovatore dopo aver studiato le "melodie" dei cantanti e dei gruppi stranieri di blues, di pop e di rock. Ascoltava la musica di Jimi Hendrix, di Otis Redding, di Bob Dylan, dei Beatles. Era originale e senz'altro avanti per i tempi. La sua musica coniugata ai testi di Mogol, (ma anche a quelli di Pasquale Panella per alcuni brani del dopo Mogol), ci resta dentro ancora oggi indelebile a distanza di tempo. Con i dovuti paragoni, è una musica eterna, come la musica classica dei grandi compositori. Basta pensare agli "attacchi" delle sue canzoni. Si riconoscono immediatamente ed ognuno di noi può riviverle come vuole. Io le avrò ascoltate e fatte ascoltare milioni di volte, cantate spesso, provando sempre mille emozioni. Grazie Lucio e grazie a chi come me, ha Battisti nel cuore, nell'anima, nel sole, nel vento, nel sorriso e nel pianto ... cioè sempre!
Io un Albanese di Durazzo, mi sento fortunato di essere cresciuto ed invecchiato con le canzoni di BATTISTI, e i brividi, emozioni le occhi riempite di lacrime ed il cuore che aumenta i battiti mi fanno crescere l'ottimismo per vivere di più per me non esagero dire che non c'è un Altro!!
Tutto quello che hai detto corrisponde a ciò che io ho sempre pensato di Battisti. Hai dimenticato di aggiungere però che Lucio aveva di speciale e unico: la voce. Riusciva a trasmettere emozioni con il suo modo di cantare. La sua voce era un'altro strumento che utilizzava quando serviva anche come arrangiamento alle sue composizioni. La prova? Hai mai sentito una cover di Battisti cantata da altri......pochissimi ci hanno provato, ma nessuno è mai riuscito ad avvicinarsi a lui, perchè i capolavori non si possono migliorare. Io l'ho vissuto da adolescente è posso affermare con certezza che era 50 anni avanti musicalmente. Per me Battisti è a livello dei Pink Floyd nel mondo sono gli unici che resistono ancora oggi. Un saluto
Vediamo se hai capito in quale video Lucio Battisti ha usato queste affermazioni nonima la casa, anonima la gente Anonimo anch'io Un cane e ciak azione All'improvviso un morso: figlio mio! l'unica cosa che si deve fare non + 10 anni ma ?
@Franco Sinatra alza il volume e balla!perchè ti incazzi proprio qua??? dove stiamo tutti godendo di questo capolavoro che dovrebbe essere condiviso da 8 miliardi di persone...più o meno la popolazione mondiale...alza e canta e balla! "oltre al monte c'è un gran ponte, una terra senza serra dove i frutti son di tutti, non lo sai?" Anch'io sono piena di rabbia, ma qua riconoscono persone per quanto poco simili a me..."è una vela la mia mente, prua verso l'altra gente, vento magica corrente....." Dai Franco! Ti voglio vene.
Two worlds is sung in duo with Mara Cubeddu, voice of the Daniel Sentacruz Ensemble. It was Battisti's only duet in the recording studio. The intro of the piece is created by Lucio's guitar connected to the EMS Synthi Hi Fli - VEMIA 3, a futuristic guitar effect for the time. The recovery is slower, it is sung by Battisti alone, whose voice is accompanied only by the piano. Masterpiece!
Abitavo a Padova e il13 giugno per la festa di San Antonio come ogni anno c’erano le giostre in prato della valle. Non scorderò mai questo grandissimo brano che mi accompagnava veloce sulle montagne russe. Bellissimo ricordo. Ciao Lucio
La sarda Mara Cubeddu (che ha vissuto gran parte a Monza) come seconda voce femminile. L'album più sperimentale di Lucio, alcuni brani includono addirittura una quarantina di strumenti diversi. 1974.
Due mondi è cantata in duo con Mara Cubeddu, voce dei Daniel Sentacruz Ensemble. Fu l'unico duetto di Battisti in studio di registrazione. L'intro del pezzo è creato dalla chitarra di Lucio collegata all’EMS Synthi Hi Fli - VEMIA 3, effetto per chitarra avveniristico per l'epoca. La ripresa è più lenta, è cantata dal solo Battisti, la cui voce è accompagnata unicamente dal pianoforte. Capolavoro!
Ogni anno che passa mi fa accrescere il desiderio di ascoltare sempre più a fondo questo album straordinario. Dire che questo è "il miglior Battisti" lascia il tempo che trova, visto che ogni periodo della mia vita ha avuto il proprio "miglior Battisti", ma certo che qui torno molto spesso...
A me questa canzone è sempre piaciuta anche da ragazzo, oggi ho 63 anni e la ascolto ancora. Un appunto, avete idea di quanti insetti ci siano nelle vigne ? 🤣
Impressionante! Avevo forse 15 anni ed era già vecchia questa canzone quando l'ascoltavo e di decenni e decenni, ora ne ho quasi 49, io sono invecchiato...e... lei...No!...
Ogni commento credo sia superfluo. Ascoltare ascoltare ascoltare, la prima volta ascoltata a 12 anni ,ora ne ho 5x12.Ascolto sempre con entusiasmo come la prima volta. IMMENSO, IMMENSA.
In pochi come Lucio ( tipo Beatles Queen MIna ) i sono riuscti a creare una tale quantita' di opere che rimangono nella storia della musica e delle nostre vite anche per chi come me a quell epoca era solo un bambino . E' quello che accomuna i grandi esponenti in ogni arte e in ogni epoca
Fu un album fuori da ogni logica del tempo, non rispecchia per niente quel 1974 Le canzoni di quel periodo le ricordo bene. Avevo 11 anni. Nessuna dico, nessuna si può paragonare a quest'opera d'arte musicale eccelsa.
Un' insieme di cose positive, musica, parole e un ritmo allegrissimo. La prima canzone che ascolto appena sveglia . Il suo ritmo mi fa ballare così la giornata diventa molto più leggera da affrontare. Grazie Lucio.
Ho una storia da raccontare per questa canzone. Avevo poco più di 1 anno, e mia madre usava mettere per farmi divertire dischi di vari cantanti e varie band, di un certo spessore, Queen, Cat Stevens, ecc... Ma mi ha raccontato che quando metteva questa canzone di Battisti, alla frase "L' universo che respira" rimanevo come estasiato, come se la canzone riuscisse a farmi percepire l'immensità dell'universo ed esistere come parte di una forma di vita più grande, animata, di cui percepivo il respiro. Se è riuscita a fare questo effetto a un bambino di solo 1 anno, vuol dire che Battisti ha avuto un potere comunicativo senza eguali, e forse è anche grazie a questo brano se oggi la cosmologia è un campo che mi appassiona
Lucio Battisti sulla scena italiana è il non plus ultra in termini interpretativi e compositivi. I teorici del canto puro lo criticarono aspramente negli anni '60 ma furono costretti a ricredersi date le vendite record e i successi anche internazionali... La tua è una storia meravigliosa, grazie per averla condivisa
Quella voce così magica, così capace di trasmettere emozioni, che ha accompagnato tutta la mia vita! Grazie, Lucio. Le parole di Mogol, pur così belle, non le ricorderebbe nessuno se non venissero trasmesse dalla voce e dalla musica, immortali, del Genio di Battisti.
@@lucarossi7388 i testi di ricordano perché musicati e cantati da Lucio , altrimenti come dice Massimo de Santis,avrebbero avuto poca visibilità.La musica era 80/100 dell'emozione.
Alex Marangon girava il mondo per ascoltare l'Universo che respira e la notte del 30 giugno, a 25 anni, se n'è andato durante un rito sciamanico finito male. Dopo il funerale, prima che lo portassero via, gli amici hanno voluto salutarlo con le sue quattro canzoni preferite. Due Mondi è del 1974 e dopo tanti anni, in un momento come quello, ho visto centinaia di ragazzi e ragazze bagnati di sudore e lacrime, riuniti attorno alla bara, a cantare coi loro padri le loro madri, i loro nonni, il prete. Battisti è immenso e in certi momenti ci insegna ad esserlo
Un viaggio ricco di emozioni e sensazioni accompagnato da una musica che fa delle sfaccettature la sua originalità, canzone difficile da capire solo per buoni intenditori un CAPOLAVORO che solo Lucio poteva inventare
La canzone in questione è lo strumento che indica la dualità o distanza o spaccatura o visione o l'opposto. È la Vita espressa a livello antroposofico e o diciamo consu-mistico.
Avevo 16 anni e con il mio stereo a tutto volume la sentiva tutto il palazzo e nessuno si è mai lamentato, tutt'altro tutti a ballare dal piano terra all'attico
Fiati ottoni batteria sassofono urla grida tutta la musica in un inno all’amore ❤
Bellissimo commento
Non frega niente a nessuno ma la racconto. Estate 1983 io col mio capo tipo burbero incazzoso ma buono come il pane. Alla radio questa meraviglia lui mi dice Lollo alza il volume. Io la canto a tutto spiano e lui: Come fai a 16 anni a conoscere questa canzone? Io ho detto le so tutte a memoria quelle del grande Lucio!!!! Da allora mio grande amico. Ora Efrem non c'è più ma ogni volta che sento questo capolavoro penso a quell'episodio
👏👏👏👍
Che bel ricordo. Un po' triste ma bello
La musica in generale, e Lucio in particolare, servono anche a questo.
Che meraviglia 😢
Invece è una storia fighissima, quando la musica abbatte le disuguaglianze ❤
A mio avviso una delle canzoni più belle di Battisti.
Idem❤
Mio fratello, morto a 17 anni nel 2006, adorava questa canzone....ogni volta che la sento, e' come se fosse con me...♥️♥️
Non ci sono parole per descrivere le emozioni che dà questa canzone,
Mi dispiace tanto
Mi dispiace tantissimo
io invece ho dato la mia verginita a mio marito che ricorsdi
😭😭😭😭😭 pentita
SIGNORE E SIGNORI.. NON CI SONO PAROLE PER COMMENTARE QUESTO CAPOLAVORO IN PURO STILE BATTISTIANO, TROPPO AVANTI INDUBBIAMENTE TROPPO TROPPO AVANTI X TUTTI.
Classe 1955 ho goduto appieno Lucio dal vivo abbiamo avuto un grande privilegio
stefanocinatti. io classe 52 hai ragione in pieno , abbiamo vissuto Lucio nel pieno della sua arte musicale ineguagliabile. Ancora oggi godiamo di quello che ci ha donato, lui è stato il mio mito e lo sarà per sempre insieme ai Pink Floyd. Buona vita.
Io classe '58 concordo pienamente !
Classe 1954 goduto al massimo
Io classe 57 non ci sarà più uno come lui il Grande Genio Lucio Battisti.❤❤❤❤❤❤
Io 56 "UNICO"
Piu' che Due Mondi, e' una canzone di un altro Pianeta.Inarrivabile
IL quadro che ha dipinto Lucio Battisti intitolato 2 mondi ricorda molto quello di Escher in cui ci sono 2 mani e una disegna l'altra ad indicare che questi 2 mondi sono logicamente connessi tra loro. Il messaggi occulto di Lucio Battisti del concetto dell'esistenza di 2 mondi molto diversi fra loro a che si competano in un ciclo di vita di morte e incarnazione nel passare da un mondo all'altro lo si trova nella canzone Anima Latina in cui la madre nell'altro mondo viene vista come una sorte di serpente che ingoia le persone che nascono vecchie nel fango per poi ringiovanire fino a diventare piccole e venire ingoiate come un pallone e poi rinascere nell'altro mondo attraverso una donna. La canzone 2 Mondi nasconde un altro messaggio ed è il dialogo tra Maria Maddalena e Gesù dopo la sua morte in cui lei va a vivere in una nazione compresa tra il Monte che è il Monte Bianco e il ponte di Spagna dove oltre ci sono molte località che iniziano con Serra ( Serra Leone Serra Nevada ... ) . Maria Maddalena è andata a vivere in Provenza a Linguadoca in mezzo alle vigne dove vicino ci sono delle cascate d'acqua molto violente e nonostante tutto non spegne l'amore che aveva per Gesù da cui è nata una bambina di nome Sarah che Lucio Battisti come nome fittizio la chiama Rosa nella canzone La mia Canzone per Maria che racconta l'ultima cena in cui quando alza il bicchiere di vino brinda alla sua amata Maria e alla sua futura figlia Rosa in cui il nome della Rosa è Sarah.
Non è un brano, ma un'opera d'arte
una delle più belle canzoni di Lucio Battisti, ingiustamente trascurata ed ignorata dal grande pubblico
Ascolto questo capolavoro nel giorno dell'ottantesimo compleanno di Lucio Battisti. Artista al di fuori del tempo e dello spazio. Auguri, Lucio! 💫
Avevo 17 anni quando ascoltavo questa canzone o opera d'arte.
Adesso ne o 65 ma o la stessa emozione.
"Anima latina" e' la perfezione.
Brano avanti anni luce . Fantastico Lucio e la Cadeddu ❤
Scusami Giovanni, se correggo, lei si chiamava Mara Cubeddu. Lo so perché è una mia coetanea una voce fantastica. Saluti.
Ragazzi l’arrangiamento fa emozionare per quanto sia perfetto e superlativo.
Sto ascoltando questo pezzo alle 6 del mattino appena svegliato,e devo dire che è alquanto terapeutico.
Magia pura..
È una vela la mia mente...prua verso l altra gente
Quando i giovani cantanti di oggi, "anche se bravi"... riusciranno ad eguagliare il grande Lucio, allora, si, solo allora potremmo dire che sono artisti...
Ripeto, anche se sono bravi, x me sono lontani anni Luce.
Lucio battisti era, è, è sarà ineguagliabile.
Lucio Battisti e Mara Cubeddu , grande-fantastica accoppiata , il pezzo è un capolavoro con un arrangiamento "pazzesco".
Importante anche Mara Cubeddu!
@Ettoretante altre ? Io non credo proprio, la Cubeddu per questo brano è stata perfetta !
Stupenda invece Mara ...Lucio come sempre immenso
@@francescoippolito1818 Vero, splendida voce ed anche bellissima ragazza
Anche tu ad ascoltare Lucio oggi? 😀
L'ascoltai la prima volta alla radio, di sfuggita: fu come aver preso un fulmine.
Completamente innamorato di questa canzone, ma non sapevo chi diavolo la cantasse
La voce assomigliava a Battisti, ma non poteva essere lui.
Il ritmo, le parole, la melodia, tutto era troppo hippy e Battisti era uno che cantava canzoni d'amore, non psichedeliche
Allora riuscii a registrala, ricordo ci vollero settimane prima che quella radio la ripropose, perchè un tempo bisognava fare così per registrare: aspettare che i DJ la mettessero in radio ma come per incanto ecco: era lei, pigiai play e... per 3 - 4 anni ascoltai tante volte quel nastro che lo consumai e non si riuscì più ad ascoltare niente.
Che meraviglia ❤
Un'opera senza tempo, senza spazio, evoluzioni musicali lontane dalle celestiali note di Bach, ma in egual modo in grado di sfiorare gli abissi dell'anima
Meraviglioso lucio
CA.PO.LA.VO.RO puro!!!!
Ho ancora il suo LP comprato all'età di 16 anni con la mia paghetta. Quando gli altri cantanti compravano rose o il latte oppure andavano in barca, etc, questo era su un'altra galassia senza aver viaggiato. Purtroppo ancora oggi c'è gente che non capisce quanto era avanti musicalmente e ascolta i cosiddetti Artisti(?) che non sanno neanche cosa è la vera musica. Anche questa, purtroppo è Italia.
Bravissimooooooooo nessuno come Lucio ora osannano I Manesckif e compagnia bella 🤮
Concordo pienamente
@@angelapapa9830
No scusa mai sbagliato termine Merdeskin
@@ferdinandogioia529 Infatti mi vergono che abbia il nome come il mio
Anima Latina un capolavoro , patrimonio dell umanita
Viaggio in altri spazi e altri tempi che non appartengono a questo misero mondo. Grazie di tutto Lucio.
"Molti amanti della musica italiana avranno sicuramente nel cuore "Due mondi", uno tra i brani più evocativi dell'album "Anima Latina" di Lucio Battisti, uscito nel 1974. Questo brano rappresenta per me uno dei momenti più creativi della collaborazione tra il cantautore e il paroliere Giulio Rapetti, noto come Mogol. "Anima Latina" è spesso considerato un vero capolavoro del primo periodo artistico di Battisti e Mogol, in cui sperimentazione sonora e ricerca lirica si fondono in modo sublime. È un vero peccato che un tale gigante se ne sia andato troppo presto, lasciandoci un capolavoro senza tempo.
1974-1024 50 anni: questa canzone è eterna e sempre giovane. Capolavoro assoluto!!!!!
Etno - folk, free jazz, funky-pop ,avanguardie elettro-acustiche. Musica per l" eternità .
Passato alla storia per la sua vena sentimentale e malinconica, Battisti cambio' tutto dalla metà degli anni Settanta. Sperimentale, ribelle e irriconoscibile la sua seconda fase che puo piacere o meno ma rivelò la sua genialità enigmatica e spiazzante. Che bella questa canzone..Wow
Come ho scritto altrove, ribadisco qui che nella musica leggera, e non solo leggera, sono la Musica ed il Canto che fanno passare, arrivare, imprimere nell'anima le parole. Non viceversa, come vorrebbero far credere Mogol e certi suoi striscianti leccapiedi di oggi. Anche chi conosce poco o nulla della lingua inglese si emoziona ascoltando "Yesterday" dei Beatles e centinaia di altri capolavori scritti in lingue a lui poco o per niente conosciute. E' forse il testo che ha impresso per sempre questi capolavori nell'anima di chi li ascolta? Certamente no. E' la bellezza della melodia, l'emozione trasmessa dalla musica, dal canto, dall'interpretazione degli artisti che li hanno eseguiti. I testi, pur straordinari, di Mogol (che, sia ben chiaro, ammiro senza misura) non se li ricorderebbe nessuno se non fossero stati trascinati e impressi nella memoria collettiva dalle immortali melodie battistiane, dalla ammaliante voce del Genio. Riprendendo parola per parola un mio commento a " Prendila così" fatto su questo stesso canale, i pur straordinari testi di Mogol non sarebbe andati da nessuna parte, e non sarebbero durati fino ad oggi, se fossero caduti nelle mani di un altro musicista. Nessun idiota oserebbe dire che se oggi cantiamo "all'alba vincerò!" della famosa aria "Nessun dorma" (della Turandot) di Giacomo Puccini, il merito è soprattutto di Giuseppe Adami e Renato Simoni (autori delle parole). Il merito indiscutibile è dell'immenso Genio compositivo di Puccini. Questa considerazione per chiarire chi fosse il Genio del duo Battisti-Mogol. Senza la collaborazione con Battisti, Mogol sarebbe oggi uno dei tanti bravi "parolieri" della musica leggera italiana. Il mantello dorato della immortale genialità Battistiana, si è posato anche, un poco, sulle spalle di Mogol. Salvatore Caccamo e Giuliano Barontini, persone lucide che hanno compreso il mio argomentare, concordano con questo mio concetto, Luca Rossi, che, probabilmente già ubriaco, ha capito ben poco di quello che avevo scritto, avrebbe voluto che io posassi il mio fiasco di vino solamente per fottermelo e scolarsi pure quello! Lo perdono solo perchè è un irriducibile Battistiano come me.
Questa canzone mi fa ricordare mio fratello Luciano mio protettore 😢 che ora mi protegge da lassù.😢😢❤❤
Noi fortunati che abbiamo ormai una certa età ad aver vissuto in primis questa coppia di genii Battisti Mogol
Non era più con Mogol in questo album
Dalla prima volta che ho ascoltato questo capolavoro ho avuto la sensazione di essere in un altro mondo, più positivo,a misura d'uomo.Ora a distanza di tanti anni la sensazione di pace è la stessa.Inutile ripeterlo ma
Lucio apparteneva ad un' altra categoria,quella dei geni.
Bravissimo!!!!! Hai proprio ragione
Io ne avevo 17 anni e ho sempre sostenuto che è il capolavoro assoluto di Battisti.
Molti non capiscono.
Eeeh, la più bella. Si lo so che ora dite no, ti sbagli c’è questa, c’è quella. Vero, ma io la amo
Un pezzo superlativo da ascoltare e riascoltare.. assieme alla luce dell'Est... ma dopo ha un arrangiamento musicale è da brividi... dopo non capisco come mai la musica di Lucio Battisti dopo 40-50 anni è ancora fresca e ancora hai voglia di ascoltarle di ascoltarla e ascoltarlo ancora
perche' lui era un genio , musicalmente inarrivabile, ancora oggi la sua musica e' ascoltata....difficile da suonare,,,ma unica....giovani musicisti e cantanti...imparate ,,siate umili.
l arte e' arte quando e' senza tempo
La purezza e la leggerezza..hanno permesso questo !
Perché lui era avanti anni luce e ha rivuzionato la musica italiana!
Se si ascolta oggi "Un canto brasilero", oggi che si parla tanto, giustamente, di pubblicità "false" e di mercificazione del corpo delle donne, ci si accorge che lui aveva già capito tutto decenni fa.
E questo è solo un esempio
Grande Battisti ma ragazzi ascoltate anche Tenco e Baroni ; sono meravigliosi e grandi artisti italiani
L’ho scoperta solo adesso. Capolavoro assoluto. Non sono un musicista ma il pezzo strumentale andrebbe insegnato nelle scuole di musica.
Quando ascoltavo questo brano avevo 11 anni e mia sorella 9, lo conosciamo a memoria, adesso abbiamo 60 anni e mi chiedo, come era possibile essere già così avanti a quell'età...
Dove sono i critici di Battisti?
Uscite se avete il coraggio.
Pure quell' ospite seduto a Settevoci.
Risposta;
Le mie canzoni ti emozionano o no?
Nel 1974, "Anima Latina" l'album che contiene questa meraviglia, è stato un disco rivoluzionario per l'epoca. Un album particolare, con canzoni che si devono ascoltare con attenzione per capirne bene i testi. Un album unico e bellissimo nella discografia di Battisti che ci ha regalato gli albums stupendi che tutti conosciamo. Ma in "Anima Latina" ci sono arrangiamenti e suoni mai sentiti prima che comunque Lucio aveva fatto già intravedere in forma più rockeggiante, ad esempio in alcuni brani dell'album "Amore e non Amore". Grande musicista e grande innovatore dopo aver studiato le "melodie" dei cantanti e dei gruppi stranieri di blues, di pop e di rock. Ascoltava la musica di Jimi Hendrix, di Otis Redding, di Bob Dylan, dei Beatles. Era originale e senz'altro avanti per i tempi. La sua musica coniugata ai testi di Mogol, (ma anche a quelli di Pasquale Panella per alcuni brani del dopo Mogol), ci resta dentro ancora oggi indelebile a distanza di tempo. Con i dovuti paragoni, è una musica eterna, come la musica classica dei grandi compositori. Basta pensare agli "attacchi" delle sue canzoni. Si riconoscono immediatamente ed ognuno di noi può riviverle come vuole. Io le avrò ascoltate e fatte ascoltare milioni di volte, cantate spesso, provando sempre mille emozioni.
Grazie Lucio e grazie a chi come me, ha Battisti nel cuore, nell'anima, nel sole, nel vento, nel sorriso e nel pianto ... cioè sempre!
Io un Albanese di Durazzo, mi sento fortunato di essere cresciuto ed invecchiato con le canzoni di BATTISTI, e i brividi, emozioni le occhi riempite di lacrime ed il cuore che aumenta i battiti mi fanno crescere l'ottimismo per vivere di più per me non esagero dire che non c'è un Altro!!
Tutto quello che hai detto corrisponde a ciò che io ho sempre pensato di Battisti. Hai dimenticato di aggiungere però che Lucio aveva di speciale e unico: la voce. Riusciva a trasmettere emozioni con il suo modo di cantare. La sua voce era un'altro strumento che utilizzava quando serviva anche come arrangiamento alle sue composizioni. La prova? Hai mai sentito una cover di Battisti cantata da altri......pochissimi ci hanno provato, ma nessuno è mai riuscito ad avvicinarsi a lui, perchè i capolavori non si possono migliorare. Io l'ho vissuto da adolescente è posso affermare con certezza che era 50 anni avanti musicalmente. Per me Battisti è a livello dei Pink Floyd nel mondo sono gli unici che resistono ancora oggi. Un saluto
E" vero. Commento pieno di verità...io faccio studiare ai miei alunni alla scuola media Battisti ..
Vediamo se hai capito in quale video Lucio Battisti ha usato queste affermazioni
nonima la casa, anonima la gente
Anonimo anch'io
Un cane e ciak azione
All'improvviso un morso: figlio mio!
l'unica cosa che si deve fare non + 10 anni ma ?
Il genio
l'imminente fallimento del mondo intero è tutto raccolto dei "soli" 34 like a questo capolavoro assoluto. Immensa questa traccia.
Esatto, e soprattutto vedere quali sono i video e i contenuti che fanno milioni e milioni di visualizzazioni...
IMMENSA QUESTA TRACCIA .... il resto è noia
@@pieradeconti Battisti immenso come lui nessuno MAI
@Franco Sinatra alza il volume e balla!perchè ti incazzi proprio qua??? dove stiamo tutti godendo di questo capolavoro che dovrebbe essere condiviso da 8 miliardi di persone...più o meno la popolazione mondiale...alza e canta e balla! "oltre al monte c'è un gran ponte, una terra senza serra dove i frutti son di tutti, non lo sai?" Anch'io sono piena di rabbia, ma qua riconoscono persone per quanto poco simili a me..."è una vela la mia mente, prua verso l'altra gente, vento magica corrente....." Dai Franco! Ti voglio vene.
Trilioni di like per Lucio e l opera omnia ❤️
Brano assolutamente straordinario!!!!!! Il pezzo finale è da antologia
..senza trombe non si va da nessuna parte.... :)
Il capolavoro di Lucio. (Uno dei tanti) Ma questo pezzo è tanto sottovalutato!
Epococonosciuto...bravo dj...
Sottovalutato oggi.Ma cosa apprezzano ai giorni attuali???
❤️Fin dalla prima volta che l’ascoltai ...mi entrò dentro un turbinio di forti “emozioni” ancora oggi ogni volta che lo riascolto!!!❤️
Avevo 15 anni quando lo
Ascoltata,mi emoziona ancora che ne o 62.
Hai ragionissimo questo pezzo e superlativo
Le parole ucciderebbero quello che la mia anima potrebbe esprimere...ho vissuto e son cresciuto con l amico poeta Lucio che dire...grazie ❤
Unico inimitabile un genio assoluto
Brano bello e arrangiamento particolarissimo , per me il più interessante! Battisti il Beatles italiano!
Il Bowie italiano per quanto era avanti, chissà che altri capolavori ci avrebbe regalato.... è una vela la mia mente.... spettacolo puro
Per gli arrangiamenti e accordi dissonanti molto Beatles però
Infatti Paul McCarthy ha tutta la discografia di Lucio👍🥰🙏
Supeiore ai beatles
Voglio te una vita, far l'amore nelle vigne cade l'acqua e non mi spegne.............Grande Lucio e Mara!
Uno dei cambiamenti di Lucio,sempre alla ricerca di nuovi suoni...chissa cosa ci avrebbe trasmesso oggi! Lucio BATTISTI ...il piu' grande!
Una velaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ,una vela e' la mia mente ! Straordinario Lucio!
Anna Maria condivido
Meraviglioso ,ascolto questa canzone per la prima volta, stupenda mi ha dato un'emozione incredibile.grande e unico Lucio
Two worlds is sung in duo with Mara Cubeddu, voice of the Daniel Sentacruz Ensemble. It was Battisti's only duet in the recording studio. The intro of the piece is created by Lucio's guitar connected to the EMS Synthi Hi Fli - VEMIA 3, a futuristic guitar effect for the time.
The recovery is slower, it is sung by Battisti alone, whose voice is accompanied only by the piano. Masterpiece!
e la voce di Mara Cubeddu....stupendamente dolce e sensuale.
Sicuramente il miglior brano di Lucio...capolavoro assoluto
Abitavo a Padova e il13 giugno per la festa di San Antonio come ogni anno c’erano le giostre in prato della valle. Non scorderò mai questo grandissimo brano che mi accompagnava veloce sulle montagne russe. Bellissimo ricordo. Ciao Lucio
Ho consumato la cassetta e il mangianastri ❤❤❤❤
La sarda Mara Cubeddu (che ha vissuto gran parte a Monza) come seconda voce femminile. L'album più sperimentale di Lucio, alcuni brani includono addirittura una quarantina di strumenti diversi. 1974.
Grazie lucio eri diun altro pianeta
Capolavoro assoluto..... musica e testo, indimenticabile...Lucio Battisti immortale.💓
il numero 1 in assoluto
uno dei pezzi della mia adolescenza, nei pazzi anni 70
Due mondi è cantata in duo con Mara Cubeddu, voce dei Daniel Sentacruz Ensemble. Fu l'unico duetto di Battisti in studio di registrazione. L'intro del pezzo è creato dalla chitarra di Lucio collegata all’EMS Synthi Hi Fli - VEMIA 3, effetto per chitarra avveniristico per l'epoca.
La ripresa è più lenta, è cantata dal solo Battisti, la cui voce è accompagnata unicamente dal pianoforte. Capolavoro!
Ogni anno che passa mi fa accrescere il desiderio di ascoltare sempre più a fondo questo album straordinario. Dire che questo è "il miglior Battisti" lascia il tempo che trova, visto che ogni periodo della mia vita ha avuto il proprio "miglior Battisti", ma certo che qui torno molto spesso...
A me questa canzone è sempre piaciuta anche da ragazzo, oggi ho 63 anni e la ascolto ancora.
Un appunto, avete idea di quanti insetti ci siano nelle vigne ? 🤣
Arte allo stato puro
Peccato pe la moglie
Impressionante! Avevo forse 15 anni ed era già vecchia questa canzone quando l'ascoltavo e di decenni e decenni, ora ne ho quasi 49, io sono invecchiato...e... lei...No!...
Quando fece questo album Lucio portò l' innovazione al limite, sconcertando lo stesso Mogol
Cade lacqua ma non mi spegne........ super
La Cubeddu non aveva neanche 18 anni... a quei tempi.
Che meraviglia di pezzo...e che voce
.
Dopo lucio c'e' il buio totale . Viva il grande genio .
Non è assolutamente vero, questo disco è uno dei più belli italiani, è un’anomalia, i musicisti molto forti li abbiamo anche ora
Ogni commento credo sia superfluo. Ascoltare ascoltare ascoltare, la prima volta ascoltata a 12 anni ,ora ne ho 5x12.Ascolto sempre con entusiasmo come la prima volta. IMMENSO, IMMENSA.
Sublime ❤❤❤
In pochi come Lucio ( tipo Beatles Queen MIna ) i sono riuscti a creare una tale quantita' di opere che rimangono nella storia della musica e delle nostre vite anche per chi come me a quell epoca era solo un bambino . E' quello che accomuna i grandi esponenti in ogni arte e in ogni epoca
Lucio e superiore a loro
Battisti è stato parte della mia gioventù così bella ma così lontana
Che si può dire di un fenomeno 😊😊😊😊❤❤❤tutta la mia vita vissuta con un grande Battisti.
Il più grande di tutti… un altro mondo. Unico, irripetibile, inimitabile.
Fu un album fuori da ogni logica del tempo, non rispecchia per niente quel 1974 Le canzoni di quel periodo le ricordo bene. Avevo 11 anni. Nessuna dico, nessuna si può paragonare a quest'opera d'arte musicale eccelsa.
Un' insieme di cose positive, musica, parole e un ritmo allegrissimo. La prima canzone che ascolto appena sveglia . Il suo ritmo mi fa ballare così la giornata diventa molto più leggera da affrontare. Grazie Lucio.
L' album capolavoro dell' intera produzione battisti mogol
Inarrivabile...❤
Only uno lucio yo the best forever even in paradise
Era un grande e grande tuttora.
Cioè immortale!!!!
Ho una storia da raccontare per questa canzone. Avevo poco più di 1 anno, e mia madre usava mettere per farmi divertire dischi di vari cantanti e varie band, di un certo spessore, Queen, Cat Stevens, ecc... Ma mi ha raccontato che quando metteva questa canzone di Battisti, alla frase "L' universo che respira" rimanevo come estasiato, come se la canzone riuscisse a farmi percepire l'immensità dell'universo ed esistere come parte di una forma di vita più grande, animata, di cui percepivo il respiro. Se è riuscita a fare questo effetto a un bambino di solo 1 anno, vuol dire che Battisti ha avuto un potere comunicativo senza eguali, e forse è anche grazie a questo brano se oggi la cosmologia è un campo che mi appassiona
Lucio Battisti sulla scena italiana è il non plus ultra in termini interpretativi e compositivi. I teorici del canto puro lo criticarono aspramente negli anni '60 ma furono costretti a ricredersi date le vendite record e i successi anche internazionali...
La tua è una storia meravigliosa, grazie per averla condivisa
L'unico vero cantante che musicalmente varia a 360 gradi senza alcun problema
Quella voce così magica, così capace di trasmettere emozioni, che ha accompagnato tutta la mia vita! Grazie, Lucio. Le parole di Mogol, pur così belle, non le ricorderebbe nessuno se non venissero trasmesse dalla voce e dalla musica, immortali, del Genio di Battisti.
Concordo
Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno.E la musica e voce che trasmettono una grande emozione e trasporto.
Si .. infatti i testi di Mogol non se li ricorda nessuno 🤣🤣🤣 ... mi fai morire 🤣🤣🤣 ... un consiglio : POSA IL FIASCO !!! 🤣🤣🤣
@@lucarossi7388 i testi di ricordano perché musicati e cantati da Lucio , altrimenti come dice Massimo de Santis,avrebbero avuto poca visibilità.La musica era 80/100 dell'emozione.
@@salvatorecaccamo1165..mettiamola così...i testi di Mogol sono pura poesia ..le musiche di Battisti sono meravigliose melodie .. insieme creano capolavori inarrivabili !!! VIVA BATTISTI VIVA MOGOL !!! 😁😁😁
Lucio, non morirà. Mai! Perché il suo pensiero è nell'aria!
Bella frase
Alex Marangon girava il mondo per ascoltare l'Universo che respira e la notte del 30 giugno, a 25 anni, se n'è andato durante un rito sciamanico finito male. Dopo il funerale, prima che lo portassero via, gli amici hanno voluto salutarlo con le sue quattro canzoni preferite. Due Mondi è del 1974 e dopo tanti anni, in un momento come quello, ho visto centinaia di ragazzi e ragazze bagnati di sudore e lacrime, riuniti attorno alla bara, a cantare coi loro padri le loro madri, i loro nonni, il prete. Battisti è immenso e in certi momenti ci insegna ad esserlo
Grande.....grande.....grande ....il più grande
Bei ricordi. 1977. Primi amori
Numero one 😮 lucio battisti ok d'accordo 👌
2 dicembre 1974 : viene ufficialmente pubblicato l ' LP Anima Latina
Il migliore pezzo di Lucio in assoluto
Capolavoro musicale che apre al mondo ed alla vita senza distanze e confini. La mia adolescenza😍
Mi sono venuti i brividi
Grazie andrea
come si fa a non ricordare Lucio Battisti 😪
Un viaggio ricco di emozioni e sensazioni accompagnato da una musica che fa delle sfaccettature la sua originalità, canzone difficile da capire solo per buoni intenditori un CAPOLAVORO che solo Lucio poteva inventare
Immensa l' interpretazione di Lucio ❤
vero pezzo stupendo, anche musicalmente !
"il Genio"
Lucio Battisti, la mia giovinezza ❤️
Tutto l'album ha arrangiamenti eccezionali. Lucio sempre avanti!!!
Un altro pianeta! Una rivoluzione musicale! Viva lucio!
Bellissima canzone e la mia preferita come tutte ❤️🥰
Tu non cambi mai un braccio cosa vuoi ...
Capolavoro assoluto