🎒 I MIEI CORSI ONLINE (FOTOGRAFIA, FLASH, LIGHTROOM, PRESET): bit.ly/fotogeekacademyytd 📬 TECH CLUB, LA MIA NEWSLETTER MENSILE: bit.ly/techclubnewsletter 🙏 ABBONATI AL CANALE e OFFRIMI un CAFFÈ: bit.ly/3ztIxry
Ciao Fabio, Innanzitutto complimenti per il video, sempre chiaro e contenuto di qualità! Io posseggo la MK1, e debbo dire che per l’uso che ne faccio va bene! Fin dai primi giorni di utilizzo ho notato alcune pecche negli scatti e nella stabilizzazione video, su cui ho temporaneamente sorvolato data la mancanza di tempo ed il poco utilizzo. Pensavo di sostituire l’ottica originale con una migliore, magari con una lunghezza focale maggiore, ma senza spendere una follia. Cosa mi consiglieresti?
Ciao Fabio, per un neofita che profilo colore utilizzeresti su questa cam? Non voglio usare slog perche troppo complicato per me, stavo valutando Hlg o cine4
Se vuoi qualcosa di già pronto zero sbatti, prova S-Cinetone. Altrimenti l'HLG, ma richiede comunque di fare un passaggio di color grading quindi a quel punto tanto vale passare all'SLog3.
Ciao Fabio ho riguardato il tuo video. Mi pongo una domanda. Essendo che si differenzia di soli 300€ dalla 6700 che stabilizzazione e mirino. Ha davvero senso ?
Bella recensione ❤. Sto provando da qualche giorno la Mark 1 presa per l’ufficio e mi intriga molto la compattezza. Per chi fa l’80 per cento foto la consiglieresti? E il fatto che sia shutterless?
Fabio bella recensione... Ma senti se imposti "ZOOM IM NIT" (zoo immagine nitida) dovrebbe farti il crop del sensore. Cioè zumma piano piano digitalmente come se fosse uno zoom fisico. come fa su tutte le sony, la 7iv la 7s3 la fx3.È nn compare più la scritta.... Vedi se qua funziona pure. Potrebbe essere che se abiliti lo stabilizzatore essendo che è digitale non ti fa fare più il crop in effetti...
La ZV-E10 II, come il 99% dei prodotti delle recensioni, era solo un prestito temporaneo per poter realizzare il video che ho già restituito da tempo a Sony. Purtroppo non ho modo di verificare.
Come prestazioni e resa di immagine sì, dato che ha lo stesso sensore e processore di FX30 e A6700. Occhio solo al surriscaldamento. Specie se vuoi registrare a lungo in 4K.
Video più paroato super approvato😊 Ps io ho avuto per anni il 18 50 kit di canon con attacco in plastica e posso dirti che non mi ha mai dato problemi...ora lo usa mia figlia di 10 anni sulla vecchissima 1100 d e resiste ancora😅 Una domanda fra questa Sony e la r7 di canon per far video quale consiglieresti di comprare.... grazie
Se hai il budget, nettamente la Sony. La R50 in sé non è male, ma l'ottica da kit fa pietà e sul sistema RF le alternative di terze parti di fatto non esistono.
Ciao, bella recensione, indicazioni ottime! Per fare riprese in studio tipo interviste che obiettivo consigli? Che obiettivo hai usato per questo video? Grazie
Ciao Fabio, ti scrivo perchè ho un dilemma. Ora ho una APS-C Canon con un 50mm. Vorrei passare a Full frame e abbinarci, un po' alla volta, delle ottiche usate ma di ottima qualità ( serie L dove possibile ). Il mio problema è il budget, perciò non posso fare tutto insieme. Mi consigli di puntare prima sul corpo e rimandare le ottiche o iniziare con un obiettivo, che però avrebbe il fattore di crop, e quindi una lunghezza focale diversa, fintanto che non passassi a Full frame? Grazie preventivamente per la risposta. Un abbraccio e complimenti per i tuoi contenuti
Prima ottiche, che puoi usare già sulla tua APS-C, poi corpo. Tra l'altro se hai una reflex, direi che non si possano fisicamente montare le ottiche EF-S per APS-C sulle Full Frame con attacco EF (ma è possibile il contrario).
Ma l’obiettivo, oltre al peggioramento dei materiali e la leggerezza magari una minima migliorata, in che modo migliora? Qualcosa cambierà se lo aggiorni no? Anche perché il vecchio è in catalogo tuttora e costa anche un 10/20€ in più di quello nuovo…
Ciao Fabio, non hai parlato della stabilizzazione. Ho visto qualche video e mi sembra, fra risultati modesti e crop esagerato , un minus non da poco. Mi piacerebbe sapere come ti è sembrata. Ps grazie per tutto quello che pubblichi 🙏
Buongiorno, ho acquistato una Sony ZV-E10 ma non sono rimasto soddisfatto dai video e soprattutto dalle foto. Vengo dalla Sony RX100 M4 e pur se dotata di un sensore più piccolo mi sembra che fosse molto meglio sia per video che per foto rispetto alla Sony ZV-E10. Mi domando come sia possibile. Allora, dovendo fare riprese di gare di nuoto, ti chiedo se la nuova Sony ZV-E10 M2 sia la soluzione giusta e se sia diversa e quindi meglio della precedente o è meglio ricercare la RX100 o altra fotocamera. Grazie. Emanuele
Tutta la parte di parlato di questo video è stata girata con la ZV-E10 Mark II e dal mio punto di vista la qualità è ottima. Come detto nel video, a mio modo di vedere è nettamente meglio della ZV-E10 Mark I.
Che per una camera con uso prevalentemente video non è un problema. Anche perché rispetto al precedente modello il rolling shutter è stato ridotto di molto.
Video molto interessante. Sarebbe carino che facessi anche un video dove mostri i settaggi delle tue Sony. Mi interesserebbe molto per regolare anche la mia
Ho già fatto qualcosa di simile per la Lumix S5 II ua-cam.com/video/Z1rF5oeCz1g/v-deo.html A parte alcune ovvie differenze perché parliamo di produttori diversi, sulla Sony ho più o meno le stesse impostazioni.
Ciao sono un content creator che realizza video promozionali per PMI. Attualmente uso iPhone e aspetto come tutti di fare l’aggiornamento al 16 a settembre. Mah ! Questa Sony mi sta facendo vacillare. Vorrei un tuo consiglio. Tralasciando i costi che tra corpo macchina e uno o due ortiche necessarie su arriva ad iPhone (ma l’aspetto economico non è il principale aspetto per me). Secondo te nella mia posizione dove i clienti non richiedono maggiore attrezzatura ma io vorrei avere una qualità superiore … tu che mi consigli di fare nella mia posizione se dovessi scegliere solo iPhone o solo questa Sony ? Grazie anticipatamente
L’iPhone è sicuramente più pratico, ma a livello di qualità di immagine non c’è paragone con una vera camera tipo la ZV-E10 II. Specialmente se impari a usarla non solo in automatico ma sfruttandone le maggiori capacità.
@@Fabio_Porta quindi è lo step successivo se si vuole migliorare la qualità. e che ottiche ci abbineresti per far tutto e stabilizzate per i video? cosi da ipotizzare anche un budget a paragone dell'iphone che ha tutto insieme
Un buon tuttofare potrebbe essere ad esempio il Tamron 17-70 2.8 amzn.to/3SjdcRM Non l'ho mai provato, ma è stabilizzato, luminoso, ha una buona escursione focale, costa il giusto e le varie recensioni ne parlano molto bene.
penso che dopo un ora di registrazione in 4k 60fps l iphone sia dissolto per il calore, se intendi fare video lunghi e qualitativi ci vuole un dispositivo dedicato come questo.
Ciao Fabio, ho comperato la Sony zve10 m2 su Amazon. La scatola di cartone era aperta e chiusa con uno scoch. Dentro non sembra niente di mancante. Il problema è l'ottica che muovendo la macchinetta abbastanza velocemente ha un gioco meccanico che emette un piccolo suono, tic tic… Ho provato a registrare un video e il suono viene registrato nell'audio. Orribile. È normale quel gioco vista la qualità dell'ottica, oppure non dovrebbe esserci e quindi restituisco il tutto? Ho ancora pochi giorni per farlo. Grazie.
L’ottica in kit non è eccezionale, ma non dovrebbe fare così. Visto che sei ancora in tempo e viste le condizioni in cui hai ricevuto il pacco, io opterei per una sostituzione.
@@Fabio_Porta dovendo cambiare, consigli di rimanere su questa macchina (vorrei fare dei vlog e riprese esterne) o meglio la 6700. Oppure aggiungendo qualcosa in più meglio passare a 7c oppure alla a7m4? Oppure, scusa l'indecisione, alla nikon z30 o altre, o casa Canon?
Il problema non è la macchina, che è eccellente, ma l'ottica da kit. Io terrei la ZV-E10 II, ma al posto del pessimo obiettivo kit prenderei qualcosa tipo il Tamron 17-70 2.8.
@@Fabio_Porta certo che è un bel bestiolino pesante. Oltre quello qualcosa di più contenuto come ingombro e peso cosa consigli? Le ottiche zoom zeiss sono proibitive?
ciao , mi sono sempre chiesto una cosa , ( io fotografo, ma non faccio video ) : perchè un video maker o content creator , dovrebbe o meglio, sceglie una fotocamera e non una videocamera ?...
Escludendo le videocamere iper professionali: per il sensore, la possibilità di cambiare obiettivi e perché un content creator in media fa sia video che foto. Quindi un solo strumento per fare entrambi è più comodo. In più le fotocamere moderne hanno specifiche video che certe videocamere si possono solo sognare.
Potrei tranquillamente sbagliarmi, perché non conosco a memoria il catalogo di tutti i produttori, ma non mi pare che in commercio ci siano videocamere full frame con obiettivo intercambiabile sotto i 2000 - 2500 Euro. Altre cose fondamentali per un content creator che ho dimenticato prima: - compattezza per uso tipo vlog (dove una videocamera non è proprio il massimo) - un ottimo autofocus (dato che spesso si è da soli a riprendersi e lavorare in fuoco manuale è molto più complesso)
Bellina, ma il suo punto debole è la complessità del menu Sony. Ormai uso Sony da anni e mi sono rassegnato che ancora per anni non vedremo miglioramenti.
A onor del vero, rispetto alla vecchia generazione di menu Sony (quella di A7 III per intenderci) un passo in avanti è stato fatto. Il problema vero di queste fotocamere moderne è che hanno millemila funzioni e creare un menu semplice per poterle gestire non è così semplice come si potrebbe pensare. Discorso che vale praticamente per tutti i produttori. In ogni caso sfruttando il menu personalizzato ti puoi salvare le funzioni che usi di più in un tuo menu, per evitare di dover impazzire ogni volta tra le mille mila pagine e sottopagine.
Io mi lamento dei prezzi ogni giorno da 4 anni almeno, qui però devo dire ,che il prezzo di listino è onestamente corretto, soprattutto se consideriamo che stiamo parlando di prezzi di listino, questo significa che su Amazon,tra qualche mese ,con varie offerte ecc... Sicuramente la troveremo sotto i 1000€ con lente kit..., e considerando le caratteristiche della macchina, è un ottimo prezzo, peccato solo per la mancanza di un otturatore meccanico, quindi per le foto ...potrebbe spesso essere un grosso problema.
Per il discorso foto, diciamo che la priorità della serie ZV sono i contenuti video quindi avere solo l'otturatore elettronico non lo vedo come un grosso limite. Specialmente perché con questo nuovo sensore il rolling shutter è meno problematico del vecchio modello. Lato prezzo... come prestazioni ci può anche stare, ma rispetto alla Mark I diventa più difficile da consigliare come prima camera a chi si approccia a questo mondo. Poi sono sicuro che nei prossimi mesi calerà di prezzo o ci saranno promozioni dedicate che la renderanno più appetibile ma almeno per il momento le cose stanno così.
@@Fabio_Porta Certo è vero che è pensato per il video, ma appunto visto le caratteristiche, il sensore ,ecc ...e il prezzo sicuramente non economico, potevano mettere l'otturatore meccanico, così da renderla una normale macchina fotografica, e quindi perché non prendere due nicchie di mercato invece che una?! ... Le solite scelte marketing assurde dei giapponesi .... Della serie ...a noi vendere fa schifo 😅
Dopo essere stato due volte in Giappone, posso confermarti una cosa sui Giapponesi: sono fantastici per tantissimi aspetti, ma hanno la flessibilità mentale di un tondino d'acciaio del 50.
A me questa Sony piace, e a dirlo io che odio Sony ce ne vuole, però questa mi piace davvero, non la vedo adatta solo ai videomaker, ma anche schiaffata su un treppiede a teatro a registrare la scena generale di una rappresentazione o di un saggio nel mentre che si registrano i particolari con una camera "più importante". La vedo anche unica nel suo genere almeno fino a che Panasonic non sfornerà la GX9 II, e bisognerà vedere come sarà e quanto costerà.....le uniche concorrenti però "più voluminose" per questa camera le vedo nell'usato, ma nel nuovo mi pare che attualmente non ci sia nulla come dimensioni, peso, prezzo. Poi comunque essendo piccola può essere portata dietro anche in viaggio o a passeggio per fare foto e video, dunque é indirizzata anche a "persone comuni" e non solo a videomaker o fotografi.
🎒 I MIEI CORSI ONLINE (FOTOGRAFIA, FLASH, LIGHTROOM, PRESET): bit.ly/fotogeekacademyytd
📬 TECH CLUB, LA MIA NEWSLETTER MENSILE: bit.ly/techclubnewsletter
🙏 ABBONATI AL CANALE e OFFRIMI un CAFFÈ: bit.ly/3ztIxry
Ciao Fabio,
Innanzitutto complimenti per il video, sempre chiaro e contenuto di qualità!
Io posseggo la MK1, e debbo dire che per l’uso che ne faccio va bene! Fin dai primi giorni di utilizzo ho notato alcune pecche negli scatti e nella stabilizzazione video, su cui ho temporaneamente sorvolato data la mancanza di tempo ed il poco utilizzo.
Pensavo di sostituire l’ottica originale con una migliore, magari con una lunghezza focale maggiore, ma senza spendere una follia. Cosa mi consiglieresti?
Ho sentito parlare molto bene di questo Tamron 17-70 2.8 VC amzlink.to/az0gTPdfvQgoS
Mi è piaciuto molto lo stile di questo video, dei 3 pro e 3 contro 😍
Ciao Fabio, per un neofita che profilo colore utilizzeresti su questa cam? Non voglio usare slog perche troppo complicato per me, stavo valutando Hlg o cine4
Se vuoi qualcosa di già pronto zero sbatti, prova S-Cinetone.
Altrimenti l'HLG, ma richiede comunque di fare un passaggio di color grading quindi a quel punto tanto vale passare all'SLog3.
@@Fabio_Porta grazie mille!
Ciao Fabio ho riguardato il tuo video. Mi pongo una domanda. Essendo che si differenzia di soli 300€ dalla 6700 che stabilizzazione e mirino. Ha davvero senso ?
Si possono montare gli tutti obiettivi sigma ad esempio 50mm f.1.4 ho se no, quale obbiettivi consigliresti con l'acquisto della sony zv-e10mark 2?
Puoi montare tutti gli obiettivi con attacco Sony E.
e mi sa che me la prendo come B cam da abbinare alla ZVE1 e faccio l’upgrade della zve10 mark. bellissima review Fabio 🔥
Bella recensione ❤. Sto provando da qualche giorno la Mark 1 presa per l’ufficio e mi intriga molto la compattezza. Per chi fa l’80 per cento foto la consiglieresti? E il fatto che sia shutterless?
In quel caso meglio la A6700. Le ZV sono modelli pensati principalmente per video.
Fabio bella recensione... Ma senti se imposti "ZOOM IM NIT" (zoo immagine nitida) dovrebbe farti il crop del sensore. Cioè zumma piano piano digitalmente come se fosse uno zoom fisico. come fa su tutte le sony, la 7iv la 7s3 la fx3.È nn compare più la scritta.... Vedi se qua funziona pure. Potrebbe essere che se abiliti lo stabilizzatore essendo che è digitale non ti fa fare più il crop in effetti...
La ZV-E10 II, come il 99% dei prodotti delle recensioni, era solo un prestito temporaneo per poter realizzare il video che ho già restituito da tempo a Sony.
Purtroppo non ho modo di verificare.
Ciao Fabio complimenti per il video, una domanda, secondo te può andare bene per fare anche cortometraggi ? Grazie mille in anticipo.
Come prestazioni e resa di immagine sì, dato che ha lo stesso sensore e processore di FX30 e A6700.
Occhio solo al surriscaldamento. Specie se vuoi registrare a lungo in 4K.
@@Fabio_Porta Grazie mille!
Con il rumore iso nel video e nelle foto? Conviene rispetto alla mk1
Migliorato, ma nulla che faccia gridare al miracolo.
Le vere migliorie sono in altri ambiti.
@@Fabio_Porta allora conviene per 400 euro in più la a6700 con stabilizzazione, slow 4, mirino e soprattutto dual base ISO?
Il sensore è identico tra ZV-E10 II, A6700 e FX30. Quello che cambia, ergonomia a parte, è giusto la stabilizzazione. La resa foto/video è identica.
@@Fabio_Porta ma ha il dual base iso? Non ho trovato nulla in giro solo la a6700
@@revel2791 sono identiche da quel punto di vista. Stesso cuore, corpo diverso.
Video più paroato super approvato😊
Ps io ho avuto per anni il 18 50 kit di canon con attacco in plastica e posso dirti che non mi ha mai dato problemi...ora lo usa mia figlia di 10 anni sulla vecchissima 1100 d e resiste ancora😅
Una domanda fra questa Sony e la r7 di canon per far video quale consiglieresti di comprare.... grazie
La Sony. Anche solo per un discorso disponibilità di ottiche di terze parti, al momento praticamente inesistenti per Canon.
@@Fabio_Porta grazie mille per la risposta
Ciao! un consiglio.. Tra questa sony zve10 II e la canon r50 con il suo creator kit ? per un uso sia video vlog che occasionalmente anche foto
Se hai il budget, nettamente la Sony.
La R50 in sé non è male, ma l'ottica da kit fa pietà e sul sistema RF le alternative di terze parti di fatto non esistono.
Ciao, bella recensione, indicazioni ottime! Per fare riprese in studio tipo interviste che obiettivo consigli? Che obiettivo hai usato per questo video? Grazie
Ho usato un Tamron 17-28 2.8 amzn.to/3MLlI8O
ma una buona alternativa potrebbe essere il 17-70 2.8 amzn.to/4eiJIfd
Ciao Fabio, ti scrivo perchè ho un dilemma. Ora ho una APS-C Canon con un 50mm. Vorrei passare a Full frame e abbinarci, un po' alla volta, delle ottiche usate ma di ottima qualità ( serie L dove possibile ). Il mio problema è il budget, perciò non posso fare tutto insieme. Mi consigli di puntare prima sul corpo e rimandare le ottiche o iniziare con un obiettivo, che però avrebbe il fattore di crop, e quindi una lunghezza focale diversa, fintanto che non passassi a Full frame? Grazie preventivamente per la risposta. Un abbraccio e complimenti per i tuoi contenuti
Prima ottiche, che puoi usare già sulla tua APS-C, poi corpo.
Tra l'altro se hai una reflex, direi che non si possano fisicamente montare le ottiche EF-S per APS-C sulle Full Frame con attacco EF (ma è possibile il contrario).
Ma l’obiettivo, oltre al peggioramento dei materiali e la leggerezza magari una minima migliorata, in che modo migliora? Qualcosa cambierà se lo aggiorni no? Anche perché il vecchio è in catalogo tuttora e costa anche un 10/20€ in più di quello nuovo…
Ciao Fabio, non hai parlato della stabilizzazione. Ho visto qualche video e mi sembra, fra risultati modesti e crop esagerato , un minus non da poco. Mi piacerebbe sapere come ti è sembrata. Ps grazie per tutto quello che pubblichi 🙏
Leggermente meglio della precedente Mark I ma nulla di eccezionale. Specie se usi ottiche non stabilizzate.
Buongiorno, ho acquistato una Sony ZV-E10 ma non sono rimasto soddisfatto dai video e soprattutto dalle foto. Vengo dalla Sony RX100 M4 e pur se dotata di un sensore più piccolo mi sembra che fosse molto meglio sia per video che per foto rispetto alla Sony ZV-E10. Mi domando come sia possibile. Allora, dovendo fare riprese di gare di nuoto, ti chiedo se la nuova Sony ZV-E10 M2 sia la soluzione giusta e se sia diversa e quindi meglio della precedente o è meglio ricercare la RX100 o altra fotocamera. Grazie. Emanuele
Tutta la parte di parlato di questo video è stata girata con la ZV-E10 Mark II e dal mio punto di vista la qualità è ottima.
Come detto nel video, a mio modo di vedere è nettamente meglio della ZV-E10 Mark I.
Bravo. Hai detto quasi tutto con chiarezza. Non hai detto nulla del shutter less . Cosa ne pensi?
Che per una camera con uso prevalentemente video non è un problema.
Anche perché rispetto al precedente modello il rolling shutter è stato ridotto di molto.
dunque cosa sceglieresti tra questa, e la 6700 ?
Se la priorità sono i contenuti video, questa.
Video molto interessante. Sarebbe carino che facessi anche un video dove mostri i settaggi delle tue Sony. Mi interesserebbe molto per regolare anche la mia
Ho già fatto qualcosa di simile per la Lumix S5 II ua-cam.com/video/Z1rF5oeCz1g/v-deo.html
A parte alcune ovvie differenze perché parliamo di produttori diversi, sulla Sony ho più o meno le stesse impostazioni.
@@Fabio_Porta vado subito a vederlo
Ciao sono un content creator che realizza video promozionali per PMI. Attualmente uso iPhone e aspetto come tutti di fare l’aggiornamento al 16 a settembre. Mah ! Questa Sony mi sta facendo vacillare. Vorrei un tuo consiglio. Tralasciando i costi che tra corpo macchina e uno o due ortiche necessarie su arriva ad iPhone (ma l’aspetto economico non è il principale aspetto per me). Secondo te nella mia posizione dove i clienti non richiedono maggiore attrezzatura ma io vorrei avere una qualità superiore … tu che mi consigli di fare nella mia posizione se dovessi scegliere solo iPhone o solo questa Sony ? Grazie anticipatamente
L’iPhone è sicuramente più pratico, ma a livello di qualità di immagine non c’è paragone con una vera camera tipo la ZV-E10 II. Specialmente se impari a usarla non solo in automatico ma sfruttandone le maggiori capacità.
@@Fabio_Porta quindi è lo step successivo se si vuole migliorare la qualità. e che ottiche ci abbineresti per far tutto e stabilizzate per i video? cosi da ipotizzare anche un budget a paragone dell'iphone che ha tutto insieme
Un buon tuttofare potrebbe essere ad esempio il Tamron 17-70 2.8 amzn.to/3SjdcRM
Non l'ho mai provato, ma è stabilizzato, luminoso, ha una buona escursione focale, costa il giusto e le varie recensioni ne parlano molto bene.
@@Fabio_Porta grazie mille la terrò in considerazione ... perchè in realta pensavo che forse avrei preferito tutto sony ..
penso che dopo un ora di registrazione in 4k 60fps l iphone sia dissolto per il calore, se intendi fare video lunghi e qualitativi ci vuole un dispositivo dedicato come questo.
Ciao Fabio, ho comperato la Sony zve10 m2 su Amazon. La scatola di cartone era aperta e chiusa con uno scoch. Dentro non sembra niente di mancante. Il problema è l'ottica che muovendo la macchinetta abbastanza velocemente ha un gioco meccanico che emette un piccolo suono, tic tic… Ho provato a registrare un video e il suono viene registrato nell'audio. Orribile. È normale quel gioco vista la qualità dell'ottica, oppure non dovrebbe esserci e quindi restituisco il tutto? Ho ancora pochi giorni per farlo. Grazie.
L’ottica in kit non è eccezionale, ma non dovrebbe fare così. Visto che sei ancora in tempo e viste le condizioni in cui hai ricevuto il pacco, io opterei per una sostituzione.
@@Fabio_Porta dovendo cambiare, consigli di rimanere su questa macchina (vorrei fare dei vlog e riprese esterne) o meglio la 6700. Oppure aggiungendo qualcosa in più meglio passare a 7c oppure alla a7m4? Oppure, scusa l'indecisione, alla nikon z30 o altre, o casa Canon?
Il problema non è la macchina, che è eccellente, ma l'ottica da kit.
Io terrei la ZV-E10 II, ma al posto del pessimo obiettivo kit prenderei qualcosa tipo il Tamron 17-70 2.8.
@@Fabio_Porta grazie
@@Fabio_Porta certo che è un bel bestiolino pesante. Oltre quello qualcosa di più contenuto come ingombro e peso cosa consigli? Le ottiche zoom zeiss sono proibitive?
E i video hanno limiti di registrazione?…
No. L'unico limite è la durata della batteria e l'eventuale surriscaldamento (dipende dalle condizioni di utilizzo).
@@Fabio_Porta ottimo. Ti ringrazio 🙏
ciao , mi sono sempre chiesto una cosa , ( io fotografo, ma non faccio video ) : perchè un video maker o content creator , dovrebbe o meglio, sceglie una fotocamera e non una videocamera ?...
Escludendo le videocamere iper professionali: per il sensore, la possibilità di cambiare obiettivi e perché un content creator in media fa sia video che foto. Quindi un solo strumento per fare entrambi è più comodo.
In più le fotocamere moderne hanno specifiche video che certe videocamere si possono solo sognare.
@@Fabio_Porta ...ok , quindi non esistono videocamere di pari livello alle fotocamere/ video ...o super o niente. giusto ?
Potrei tranquillamente sbagliarmi, perché non conosco a memoria il catalogo di tutti i produttori, ma non mi pare che in commercio ci siano videocamere full frame con obiettivo intercambiabile sotto i 2000 - 2500 Euro.
Altre cose fondamentali per un content creator che ho dimenticato prima:
- compattezza per uso tipo vlog (dove una videocamera non è proprio il massimo)
- un ottimo autofocus (dato che spesso si è da soli a riprendersi e lavorare in fuoco manuale è molto più complesso)
Peccato che non ha il sensore stabilizzato sarebbe stata perfetta 😢 la stabilizzazione è affidabile ?
Passabile, ma nulla di eccezionale.
Dove la posso acquistare?
Sarà disponibile da fine Luglio, per il momento c'è da aspettare :-)
Bellina, ma il suo punto debole è la complessità del menu Sony. Ormai uso Sony da anni e mi sono rassegnato che ancora per anni non vedremo miglioramenti.
A onor del vero, rispetto alla vecchia generazione di menu Sony (quella di A7 III per intenderci) un passo in avanti è stato fatto.
Il problema vero di queste fotocamere moderne è che hanno millemila funzioni e creare un menu semplice per poterle gestire non è così semplice come si potrebbe pensare. Discorso che vale praticamente per tutti i produttori.
In ogni caso sfruttando il menu personalizzato ti puoi salvare le funzioni che usi di più in un tuo menu, per evitare di dover impazzire ogni volta tra le mille mila pagine e sottopagine.
Io mi lamento dei prezzi ogni giorno da 4 anni almeno, qui però devo dire ,che il prezzo di listino è onestamente corretto, soprattutto se consideriamo che stiamo parlando di prezzi di listino, questo significa che su Amazon,tra qualche mese ,con varie offerte ecc... Sicuramente la troveremo sotto i 1000€ con lente kit..., e considerando le caratteristiche della macchina, è un ottimo prezzo, peccato solo per la mancanza di un otturatore meccanico, quindi per le foto ...potrebbe spesso essere un grosso problema.
Per il discorso foto, diciamo che la priorità della serie ZV sono i contenuti video quindi avere solo l'otturatore elettronico non lo vedo come un grosso limite. Specialmente perché con questo nuovo sensore il rolling shutter è meno problematico del vecchio modello.
Lato prezzo... come prestazioni ci può anche stare, ma rispetto alla Mark I diventa più difficile da consigliare come prima camera a chi si approccia a questo mondo.
Poi sono sicuro che nei prossimi mesi calerà di prezzo o ci saranno promozioni dedicate che la renderanno più appetibile ma almeno per il momento le cose stanno così.
@@Fabio_Porta Certo è vero che è pensato per il video, ma appunto visto le caratteristiche, il sensore ,ecc ...e il prezzo sicuramente non economico, potevano mettere l'otturatore meccanico, così da renderla una normale macchina fotografica, e quindi perché non prendere due nicchie di mercato invece che una?! ... Le solite scelte marketing assurde dei giapponesi .... Della serie ...a noi vendere fa schifo 😅
Dopo essere stato due volte in Giappone, posso confermarti una cosa sui Giapponesi: sono fantastici per tantissimi aspetti, ma hanno la flessibilità mentale di un tondino d'acciaio del 50.
@@Fabio_Porta AHAHAHAH 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
A me questa Sony piace, e a dirlo io che odio Sony ce ne vuole, però questa mi piace davvero, non la vedo adatta solo ai videomaker, ma anche schiaffata su un treppiede a teatro a registrare la scena generale di una rappresentazione o di un saggio nel mentre che si registrano i particolari con una camera "più importante".
La vedo anche unica nel suo genere almeno fino a che Panasonic non sfornerà la GX9 II, e bisognerà vedere come sarà e quanto costerà.....le uniche concorrenti però "più voluminose" per questa camera le vedo nell'usato, ma nel nuovo mi pare che attualmente non ci sia nulla come dimensioni, peso, prezzo.
Poi comunque essendo piccola può essere portata dietro anche in viaggio o a passeggio per fare foto e video, dunque é indirizzata anche a "persone comuni" e non solo a videomaker o fotografi.
Per paesaggistica, sia in video che in foto per paesaggistica, meglio questa o la sony a6700?
Ergonomia a parte, sono identiche.
Stabilizzazione assi?
Leggermente meglio della precedente ma nulla di eccezionale. Specie se usi ottiche non stabilizzate.
Prezzi folli praticamente se, adotti un sistema é come il matrimonio è per sempre
1200 euro e non ha nemmeno l'otturatore meccanico
Per fare video, funzione principale di questa camera, non serve.
Se fai prevalentemente foto c'è in casa Sony la A6700.
pensa che io ne ho una da 2400€ senza otturatore meccanico XD scemo io? forse, ma essendo pensate come videocamere va più che bene