COME UTILIZZARE UN BALLAST ELETTRONICO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • Come utilizzare un ballast elettronico recuperato da una lampada a fluorescenza:
    in questo video vedrete da dove è possibile recuperare un ballast elettronico e come poterlo utilizzare.
    vedrete come scegliere i collegamenti per una lampada con attacco g23 e come collegarlo ad un neon o una lampada con attacco g11.
    richiede un minimo di dimestichezza con l'elettronica.
    Attenzione! quando si lavora con la corrente elettrica a 220 volt, non toccare mai i fili che alimentano il ballast e i fili che sono collegati alla lampada.
    Se non siete pratici con l’elettronica e l’elettricità lasciate stare perché con la corrente e tensione a 220 v non si scherza.
    le Lampade UV-c sono realizzate in vetro di quarzo e contengono vapori di mercurio, dopo che avrete toccato la lampada con le mani pulitela con alcol perché il grasso delle mani quando la lampada è accesa può annerire il quarzo e persino far rompere il vetro di quarzo.

    Se non riuscite a reperire l’attacco G23 potete realizzarlo con la stampante 3D, lo stesso se non riuscite a reperire il ballast elettronico da qualche negozio , potrete recuperarlo da delle lampade a fluorescenza ma cercate di usare ballast più vicini possibili alla potenza delle lampade uvc che avete acquistato.
    Il reattore di tipo elettronico (ballast) dopo il collegamento a una fonte di alimentazione fornisce la correzione della corrente e del riscaldamento degli elettrodi. Per illuminare la lampada fluorescente, viene applicata una certa tensione. La corrente viene impostata in modalità automatica, che viene implementata tramite un controller speciale.

КОМЕНТАРІ • 13

  • @tropposgamo7678
    @tropposgamo7678 4 роки тому +1

    Ben fatto

  • @bonazzinik
    @bonazzinik 3 роки тому

    Ottima spiegazione ! Volevo chiederLe un'informazione : dovrei costruire uno sviluppatore per telai serigrafici usando lampade neon standard da 18W, il mio problema è il dimensinamento del reattore per alimentare 6 tubi. Il cablaggio con starter mi sembra di averlo capito ma la potenza del reattore sono in un limbo. La ringrazio anticipatamente.

    • @MAKERROBOREBE
      @MAKERROBOREBE  3 роки тому

      Buongiorno Domenico, io le consiglio di comprare 3 ballast elettronici da 18 w per 2 che hanno una potenza di 40 w, lo schema di collegamento é sul ballast, li trova su Amazon , oppure se ha delle vecchie lampadine a fluorescenza da 18 o 20 w può recuperare il ballast ma deve procurarsene 6 .

    • @bonazzinik
      @bonazzinik 3 роки тому

      @@MAKERROBOREBE La ringrazio vivamente per la cortese risposta farò come Lei mi ha consigliato, proverò con una ricerca in Amazon. Cordiali Saluti.

  • @milanforever89
    @milanforever89 2 роки тому

    Ottimo video e chiaro ma se ci volessi collegare un tubo a neon da 6 watt ad un ballast che portava una lampadina da 18 watt posso farlo ? E sul neon ai capi dove ci sono i 2 pin parte per parte non ce un condensatore come lo collego i capi del ballast ?

    • @MAKERROBOREBE
      @MAKERROBOREBE  2 роки тому +1

      No troppi watt di differenza, trova un ballast da 7-8-9 watt , per i collegamenti ad un neon non hai il condensatore quindi i primi due da una parte del neon gli altri dalla parte opposta, ho messo una foto con lo schema nel video verso la fine

    • @milanforever89
      @milanforever89 2 роки тому

      @@MAKERROBOREBE ok grazie 1000 per i consigli proverò a cercare un ballast meno potente ma cosa succederebbe se usassi questo ballast più potente non si accenderebbe ? Grazie ancora

  • @simonetarlazzi5166
    @simonetarlazzi5166 2 роки тому

    Salve , dovrei alimentare una lampada ad incandescenza g23 IV come quella del suo video , la lampada ha una potenza di 9w , un ballast di una lampada con potenza 7 w è già sufficiente o è meglio una da 11?

    • @MAKERROBOREBE
      @MAKERROBOREBE  2 роки тому

      Per la lampada a fluorescenza io userei quello da 11 watt , ad oggi le lampade uvc che ho usato per costruire la lampada uvc sono ancora funzionanti usandole tutti i giorni per 1 ora

    • @simonetarlazzi5166
      @simonetarlazzi5166 2 роки тому

      @@MAKERROBOREBE la ringrazio 😉complimenti per tutti i suoi lavori , apprezzo molto il fatto di riutilizzare ogni genere di “rifiuti” se questo può portare a cose ancora più interessanti e impensabili in un mondo dove si butta ogni genere di cosa senza nemmeno pensare a tutto quello che c’è al loro interno👏🏻

  • @vinxdam
    @vinxdam 2 роки тому

    il video è interessante ma scusami , spieghi malissimo e non si vede bene in quanto c'è poca luce sul circuito che esamini 😑

    • @MAKERROBOREBE
      @MAKERROBOREBE  2 роки тому

      Ciao , mi dispiace piano piano miglioro cosi come la mia attrezzatura, cosa non hai capito ?

  • @scialf4557
    @scialf4557 Рік тому

    Nessuna utilità pratica.