1x10 "La Regina Nera" - HOUSE OF THE DRAGON (Attenzione Spoiler!)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 лип 2024
  • ▼▼▼ LEGGIMI O… DRACARYS! ▼▼▼
    ♛INDICE
    00:00:00 VIDEOREACTION
    00:12:50 COMMENTO A CALDO POST VIDEOREACTION
    00:23:26 COMMENTO A FREDDO E SPIEGAZIONE DELLA PUNTATA
    00:45:18 CONCLUSIONI DELLA PUNTATA
    ♛ LISTA VIDEO CONSIGLIATI INERENTI ALL'ARGOMENTO:
    ► VALYRIA: • #0 Introduzione: Valyr...
    ► AEGON I il Conquistatore: • #1 Aegon I il Conquist...
    ► VISERYS I • #5 Viserys I - I Semi ...
    ► I SOGNI DI DRAGO: • I Sogni di Drago: Daen...
    ► LA PROFEZIA DI RHAEGAR - SONG OF ICE AND FIRE: • La Profezia di Rhaegar...
    ► AZOR AHAI E IL PRINCIPE CHE FU PROMESSO - CHI SONO? • Azor Ahai & Il Princip...
    ♛ Tutti i link di cui avete bisogno (Canali, Wishlist, Collaborazioni, Aula Studio D&D): linkr.bio/lamadredeidraghi
    ♛ CREDITS:
    ► Logo: / veronicartoon
    ► Animazione iniziale a cura di: / nerdoardo
    ► Musiche di NoMana Music: / nomanamusic
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 386

  • @isoladirocciadeldrago7385
    @isoladirocciadeldrago7385 Рік тому +170

    Aemond non voleva uccidere, voleva solo mutilare o ferire gravemente

  • @federicoxcc4966
    @federicoxcc4966 Рік тому +24

    Rip Arrax, insegna agli angeli a spuntare fuoco quando vai nel panico perché c'è una montagna con la ali che ti sta inseguendo

  • @damienfattori6423
    @damienfattori6423 Рік тому +7

    A me il fatto che i draghi facciano il cavolo che gli pare mi fa letteralmente impazzire in senso positivo

  • @aldoditommaso9505
    @aldoditommaso9505 Рік тому +58

    Quanto è scritta divinamente House of The Dragon, altissima qualità

  • @marianolorusso274
    @marianolorusso274 Рік тому +16

    Vhagar: "Visenya questo non sa di Dorniano"

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +13

      AHAHAHHAHAHA
      "Visenya? Io sono Aemond!"
      "Ah, scusa, ho la cataratta e 180 anni, non ci vedo bene"

    • @marianolorusso274
      @marianolorusso274 Рік тому +1

      @@lamadredeidraghi 🤣🤣

    • @tizioacaso6676
      @tizioacaso6676 Рік тому +1

      Le draconiche gengive non sono più quelle della conquista 😅

  • @tankmh4468
    @tankmh4468 Рік тому +11

    Complimenti davvero Madre per il lavorone fatto in queste settimane. Sei stata davvero brava e credo che tutti abbiamo apprezzato i tuoi video!

  • @yxor6081
    @yxor6081 Рік тому +8

    "L'idea che i Targaryen controllino i draghi è una mera illusione, sono loro a controllare noi"

  • @shipsnthenight
    @shipsnthenight Рік тому +35

    Parliamo un attimo del parallel *ACCIDENTALE* che si è creato con Daemon che incorona sia Viserys nella 1x08 (grazie al momento improvvisato) e Rhaenyra nella 1x10. Crea un'aura attorno al personaggio di "rispetto e amore per i suoi familiari" che non c'è nemmeno nel libro. Tra l'altro è stato il catalizzatore che mi ha fatto cominciare a piangere li e non ho più finito fino a dopo i titoli di coda. È ripartita la puntata e mi sono rifatta tutta la sigla singhiozzando. Cioè, SAPEVO perfettamente cosa sarebbe successo, e comunque son finita così.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +8

      Ho avuto un brutto magone anch'io!

    • @marcelloarena6280
      @marcelloarena6280 Рік тому +4

      Ho pensato ad un altro parallelismo possibile/futuro
      SPOILER
      il volo con l'ex moglie di Daemon si ripeterà sull'occhio degli dei

  • @lauraliu6736
    @lauraliu6736 Рік тому +6

    Da non lettrice ho trovato tutto perfettamente sensato e ti spiego perché e cosa mi è piaciuto particolarmente.
    Ho amato che i personaggi siano tutti più frenati o motivati rispetto a come dite nei libri perché così facendo danno un senso ed una motivazione ad ognuno (cosa che più ho amato di GOT). Aemond se lo avesse ucciso volutamente sarebbe stato troppo stupido, arrogante ed esagerato per il personaggio …ci sta il vessarlo come rivalsa, non ucciderlo. Rhaenyra e Rhaenys ci vengono presentate come le persone che meritano il trono e come tali non possiamo vederle agire di impulso nello scatenare una guerra. Damon invece da subito è un istintivo che ha bisogno di dimostrare la sua forza (per cui a tratti anche violento/uccide comunque la moglie) che per tutta la vita a sofferto che il fratello non li riconoscesse degno (lui gli dice che vuole essere suo primo cavaliere e erede perché vuole riconoscimento si vede bene nei primi dialoghi delle prime puntate riguardandole attentamente). Non è il potere in se che vuole, ha bisogno di riconoscimento del suo potere e valore per quello è così ansioso di dimostrarlo e provarlo anche tramite violenza e distruzione. Quindi il suo gesto seppur disprezzabile è perfettamente motivato perché in quel momento io vedo sia lui che Rhaenyra rendersi conto che viserys non ha mai scelto Damon come tutti pensavano e poi lo ha rimpiazzato con lei ma al contrario lei è stata la sua unica vera scelta di successione! (Infatti lei sorride appena lui la lascia perché è più forte la gioia di quella scoperta che il gesto negativo di Daemon.
    Se ci pensiamo in realtà ruota tutto intorno alle attenzioni di questo Re la stessa Alicent in realtà vuole credere che suo figlio sia stato scelto dal re come riconoscimento a loro perché sono sempre stati messi da lui in secondo piano e importanza. Motivo per cui ho apprezzato anche il suo eterno conflitto interiore nella puntata precedente.
    Comunque questo giustificare/ motivare il comportamento non lo vedo fatto solo con le donne ma con tutti i personaggi persino Otto ha ragione perché sta macchinando tutto per dare stabilità al regno perché è convinto che una donna non sarebbe accettata, per la mentalità odierna il suo punto di vista è più difficile da capire ma per quei tempi no, la stessa regina che non fu all’inizio sostiene il suo punto di vista e lui lo ribadisce anche qui.
    Quello che ho apprezzato e che ogni singolo personaggio è stato mostrato con motivazioni valide per fare ciò che ha fatto… ci sono riusciti poco con Cole ma non so se è l’attore o la scrittura (anche quando uccide il consigliere sembra quasi che non volesse farlo ma che abbia usato troppa forza) e hanno cercato di spiegare la sua rabbia per l’infranta promessa che l’ha portato a esplodere.
    In ultimo ho amato la scelta che siano stati i draghi a decidere per diverse ragioni:
    1) il poco controllo che noi umani abbiamo su ciò che accade
    2) la vera potenza e pericolo che questi possono essere… il potere con le sua doppia faccia che si rivolta contro di noi
    3) da un senso a tutto ciò che viene detto sull’uso dei draghi nella guerra
    4) il comportamento di aemond è più sensato anche se non credo ammetterà di aver sbagliato ma dira di averlo fatto apposta!
    OPS. Mi sono dilungata troppo! Comunque cara Madre i tuoi video sono i miei preferiti dai tempi di Got perché sei sempre attenta e puntuale l’unica che ha interpretato come vedo io il montaggio di Rhaenyra e il drago, credo non sia stato chiaro, ho letto di tutto in merito…
    Grazie

  • @LykanosAquilae
    @LykanosAquilae Рік тому +40

    Vedere hotd dopo rings of power è una boccata d'aria fresca.

  • @yourgirllayraa_
    @yourgirllayraa_ Рік тому +8

    Questo è il mio primo commento, ti faccio tantissimi complimenti.
    Ho guardato ed ascoltato quasi tutto sul tuo canale, e la cosa che sono riuscito a percepire, più di tutte, è il coinvolgimento che trasmetti in relazione a questo mondo.
    Oltre questo, la tua indiscutibile preparazione nel far comprendere tantissimi passaggi e sfumature ad i meno attenti.
    Ti ringrazio tanto per la compagnia, e non smettere, perché sei bravissima!!
    Dracarys!!!

  • @benedettacorsini4032
    @benedettacorsini4032 Рік тому +9

    un super finale di stagione per una super serie!!! lode agli attori che sono stati bravissimi sia i neri che i verdi, avere un cast stellare rende più avvincente qualsiasi storia!!! la scena più bella è stata vedere rhaenyra finalmente matura degna di essere una regina magnanima e umana, questo ci aiuta a capire che sarebbe veramente un ottima regnante...l idea di poter uccidere otto higtower e tutta la sua guarnigione in un secondo e decidere cmq di risparmiarli fa capire quanto sia maturata. vedere anche il suo rapporto con i figli è fantastico sono bravi ragazzi per bene e maturi a differenza dei figli di hallicent che sono tutti fuori di testa...demon in qsta puntata si sente di nuovo distante da tutti, lui pronto alla guerra pronto a combattere e la moglie come il padre parla di profezie e atteggiamenti politicamente corretti...adoro corlys e rhenis coerenti dalla prima puntata, ben consapevoli che ormai le loro nipoti e i figli di rhaenyra siano la loro unica famiglia rimasta...otto higtower nn voglio esprimermi mi fa ribrezzo quasi quanto criston cole ( e nn è poco) ha la presunzione di presentarsi in casa degli altri e dire TI ABBIAMO USURPATO CON UNA MEGA FESTA, ORA CHE VUOI FARE??....DA UCCIDERLO MALISSIMO!!!
    i ragazzini: bhe la scena più brutta...era forse meglio nei libri dove sapevi di voler odiare aemond a prescindere perché era un pazzo killer, invece nella puntata di ieri quasi ti dispiace per Il casino non voluto che combina aemond aizzando vhagar e portandolo al picco di violenza che ne viene...penso che la scelta di qsta differenziazione sia dovuta all instaurarci due idee: 1) che questi ragazzini ancora immaturi siano a loro volta delle pedine quasi inconsapevoli del gioco a cui stanno per giocare, gioco che non ha regole e soprattutto dove nessuno vince su nessuno....2) che i draghi sono animali autonomi aggressivi e che nessuno è veramente in grado di controllarli nemmeno i targaryen.

  • @BilliFoster
    @BilliFoster Рік тому +5

    La storia la scrivono i vincitori. Non è da escludere che Aemond sia stato davvero "fregato" dal suo Drago. Improbabile ma possibile. Comunque sempre bravissima.

    • @kamithecompiler857
      @kamithecompiler857 Рік тому

      Proprio vero! Alla fine della fiera Aemond stesso è l'unico che sa davvero come è andata, ma non credo che si sia molto adoperato per far sapere la verità (al massimo lo avrà detto a sua madre o al nonno).
      Ma del resto chi mai gli crederebbe a questo punto? Ha minacciato apertamente il nipote davanti a una schiera di testimoni.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      Alla fine di tutto non rimarranno né vincitori né vinti... xD

  • @claudiopellegrino6020
    @claudiopellegrino6020 Рік тому +17

    Secondo me hanno reso Aemond più scaltro, è comunque influenzato dall'orgoglio ma sapeva cosa avrebbe comportato uccidere lucerys, dando però per scontato di poter controllare vaghar. È intelligente ma cede spesso alla rabbia e all'arroganza come Daemon, solo che lui è più giovane e capita più spesso

    • @lauraliu6736
      @lauraliu6736 Рік тому +6

      Più che arroganza credo sia lo stesso bisogno di dimostrare di essere all’altezza… un bisogno spasmodico sia caratteriale che legato all’essere secondogenito. Di fatto entrambi i caratteri in realtà sono estremamente sensibili si vede in sfumature aemond da piccolo e da grande nei confronti della sorella, demon quando non riesce a vedere il fratello malato o quando non riesce a stare con rhaenyra! Spesso i caratteri più sensibili poi per superare il loro senso di debolezza (la sensibilità purtroppo spesso viene valutata come tale) poi eccedono in un opposto di violenza, bullismo e sembrano estremamente arroganti!

  • @marianolorusso274
    @marianolorusso274 Рік тому +7

    Ho aperto la notifica appena è arrivata. Comunque per me è spettacolare il finale (ho letto già il libro e devo dire che secondo me hanno fatto un bel lavoro)

  • @lorenzomancadinissa
    @lorenzomancadinissa Рік тому +18

    Ci credi se dico che questo è uno dei finali di stagione più belli che abbia mai visto?
    L'ho adorata in tutto e per tutto, mi sono emozionato in più punti. Vogliamo poi parlare degli ultimi 10 minuti da cardiopalma?

  • @giuseppedaltilia3959
    @giuseppedaltilia3959 Рік тому

    Sei brava a raccontare le scene delle puntate si sente che ci metti il cuore!!!

  • @alessiabenelli7760
    @alessiabenelli7760 Рік тому +9

    Sto recuperando la playlist sulla dinastia Targaryen... Adooooro! 😍

  • @mabaeeee
    @mabaeeee Рік тому +7

    Tutte le mie perplessità sulla serie sono praticamente date dalle scelte fatte da Sara Hess che io, con rispetto parlando e per il bene della serie, farei fuori dal progetto. Grazie Madre per avermi fatto capire che non sono quindi l'unica pazza ad aver notato certe cose e ad aver storto il naso. Come sempre dai una lettura attenta e approfondita di tutto🐉❤

    • @camillamusso4524
      @camillamusso4524 Рік тому

      Anche io la penso come te! Andrebbe fatta fuori dal progetto, perché non è stata professionale secondo me.

    • @tittamore89
      @tittamore89 Рік тому

      Ciao😊scusami, cosa avrebbe fatto Sarà Hess?? Ho perso un passaggio...cosa ha combinato??

    • @tittamore89
      @tittamore89 Рік тому +1

      @@camillamusso4524Ciao😊 cosa ha combinato la sceneggiatrice???Ho perso un passaggio.....🤔

    • @camillamusso4524
      @camillamusso4524 Рік тому +1

      @@tittamore89 praticamente se cerchi su google intervista sara Hess credo ti esca. In ogni caso lei ha detto cose come “non capisco perché alla gente piaccia Daemon ecc ecc”

    • @tittamore89
      @tittamore89 Рік тому

      @@camillamusso4524 ah, ok, riguardo a quello....beh, il personaggio lo ha creato Martin e penso che le differenze che lei stessa ha creato nella serie siano state supervisionate da lui, perciò non capisco di cosa si stupisca...🤔Penso che Deamon piaccia perchè è un antieroe capace di gesti di amore nei confronti di chi ama...! Però forse le persone hanno troppo idealizzato Deamon, ma questo è successo anche a causa di come lo hanno descritto!!! Se volevano che le persone non fossero così tanto ammaliate da lui dovevano rendere chiare le sue intenzioni nei confronti di Rheynira

  • @mariapiaorlando2775
    @mariapiaorlando2775 Рік тому +7

    La guerra nasce da equivoci e malintesi: Alicent capisce quello che vuole dal discorso di Viserys morente; Aemond vuole terrorizzare Luke, ma il draghetto del ragazzino si spaventa come il suo cavaliere e vuole dracarizzare il dinosauro Vhaegar, che fa un solo boccone di Arrax e del povero Luke. Aemond cerca di fermare la draghessa, ma è troppo tardi.😥 E guerra fu

    • @lauraliu6736
      @lauraliu6736 Рік тому +3

      D’accordissimo e questo mette assieme un senso d’impotenza dei personaggi cechi davanti a ciò che succede da una parte e dall’altra alla comprensione che forse con più dialogo e apertura mentale, meno sospetti probabilmente si potrebbe davvero eliminare ogni conflitto… un insegnamento prezioso sull’essere umano e su ciò che viviamo!

  • @Lillogicaallegria
    @Lillogicaallegria Рік тому +1

    intanto grazie per l'immane maratona che ti sei fatta per dieci settimane: video di un'ora di questa portata (non di chiacchiere random) sono davvero impegnativi! 🖤

  • @marconicolini386
    @marconicolini386 Рік тому

    Video davvero ottimo... condivido appieno le tue osservazioni e devo dire che questa serie mi ha colpito molto, in senso positivo... però dai, forse ce la fanno in meno di 2 anni a farci avere la S2.

  • @rickynho97
    @rickynho97 Рік тому +1

    Che dire, dopo la delusione delle ultime stagioni di GOT, non avrei immaginato una serie di un livello così alto, dalla prima all’ultima puntata… tanta roba! Grazie Madre per tutti i video settimanali, ormai un appuntamento fisso 😊

  • @walterbrocca8516
    @walterbrocca8516 Рік тому +1

    Sono uno di quelli a cui hai fatto compagnia mentre disegnava. Sono stati dei video stupendi. Grazie.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      Spero tu abbia potuto fare dei disegni bellissimi ☺️🙏🏻

  • @socialguardian
    @socialguardian Рік тому

    Bel video come sempre mi mancheranno le tue reaction settimanali Madre dei Draghi

  • @mauraserena4521
    @mauraserena4521 Рік тому +5

    Attendevo, grazie della recensione competente ed appassionante come sempre! Aemond nel libro sembra solo uno squilibrato, nella serie ha spessore. La scena con Daemon secondo me serve per quello che succederà dopo, bisogna ricordare com'è lui per capire il suo comportamento successivo.

  • @MsSweetMarty
    @MsSweetMarty Рік тому +1

    Fai come al solito un lavoro incredibile ❤️
    Grazie, spero di beccarti a Lucca 😘

  • @zionano4017
    @zionano4017 Рік тому

    Quanto mi dispiace che sia l'ultima ! :) bella però.....e come sempre bellissimo commento della Madre !
    ❤❤❤🖤🖤🖤

  • @carlosenriquepinto7792
    @carlosenriquepinto7792 Рік тому

    L'immagine che hai proposto per il finale della 1x09 sarebbe stato sicuramente migliore di quello che abbiamo visto, anche perché a me ha ricordato l'esplosione del grande tempio di Baelor e mi ha dato un senso di cosa già vista (anche perché mi aspettavo di vedere il volo di Aegon...). Parlando con amici che non hanno letto i libri invece è piaciuta molto...vabbè.
    La scena finale della stagione non so invece a me è piaciuta molto con sto "dinosauro Vhagar" che si pappa Arrax...ahahha fantastico, ma io sono anche fan di Jurassic Park...
    Mi ha fatto piacere sapere del tuo contributo nella serie. Ottimo video come sempre!

  • @fabioespo9512
    @fabioespo9512 Рік тому

    La playlist sulla dinastia Targaryen è stato un lavoro ENORME Laura , davvero complimenti.

  • @sylwaninavatar2874
    @sylwaninavatar2874 Рік тому

    Salve Madre Dei Draghi, per me quest'ultima puntata di House Of The Dragon a letteralmente SPACCATO!!!!!🐲🐲🐲

  • @barbopanda4819
    @barbopanda4819 Рік тому +1

    OT: sei bellissima! ^^

  • @vincenzocappiello6834
    @vincenzocappiello6834 Рік тому

    Ottima puntata 😉

  • @zenzox2
    @zenzox2 Рік тому

    Bellissimo viaggio💯🥰😌🐲🔥.. Ci aspetta un attesa estenuante☹️

  • @shibumichan
    @shibumichan Рік тому +1

    Il 30 non sarò in cosplay di got o otd ma verrò comunque a trovarti 💖 hai accompagnato tutta la realizzazione del cosplay che porterò quel giorno :3
    PS: ti adoro, fai un lavoro fantastico con il canale e con i video!

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      Uhhhh che bello! Cosa porti??
      Se mi vieni a salutare, avvicinati da destra, che l'occhio sinistro sarà bendato e non vedrò un tubo xD

  • @adryaclown
    @adryaclown Рік тому +7

    Io che non ho letto i libri e vedo Vhagar fare quello che ha fatto: 😱🥲💔
    Il parto di Rhaenyra: WTF?😐
    Comunque posso dirlo con certezza le emozioni che mi ha dato HOTD non me le aveva trasmesse nemmeno GOT. Spero rimangano su questa linea perché è una serie con i contro cogl...ehm dragoni 😬🤣.
    E grazie a te che ti prodighi sempre a darci video di qualità eccellente. 🫂🐉💖

  • @antonellalongo658
    @antonellalongo658 Рік тому +14

    Come farò a resistere fino al 2024? Leggendo una carrettata di volumi di Martin e recuperando tutti i tuoi video...così magari divento esperta anch'io (ma mai quanto te)🥰
    P.S.: secondo me gli sceneggiatori stanno cercando di umanizzare i personaggi del libro e di renderli tridimensionali, tutti "grigi ", con le mille sfumature dell'essere umano, in modo da rendere sia Neri che Verdi ora vittime, ora carnefici

  • @manuelfurfanelli1848
    @manuelfurfanelli1848 Рік тому +5

    Un minuto di silenzio per il piccolo Luke 😭
    Non vedo l'ora sia il 2024 per vederle di nuovo 🐉

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 Рік тому +3

    Devo dire che la serie ti fa stare incollato ma soprattutto il finale è tanta roba;)

  • @ariannaserratore4742
    @ariannaserratore4742 Рік тому

    Concordo su tutta la tua analisi riguardo la fuga di Rhaenys !

  • @lucianoscaramuzza
    @lucianoscaramuzza Рік тому +1

    Magari poterci essere al Lucca Comix, non ci sono mai stato ma spero davvero di avere l'occasione in futuro di poter avere l'emozione di andarci ed incontrarci ... e potermi finalmente inchinare

  • @antoniocastelli6866
    @antoniocastelli6866 Рік тому

    👏👏👏mamma mia,che capolavoro questa serie... Complimenti soprattutto a te MADRE,amo i tuoi video,le tue analisi e la tua voce🥰 non ho potuto resistere a conoscere la storia prima della serie,ma devo dire che ogni puntata è sorprendente... Farai ancora qualcosa con Frank?(di video)

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      Ma ben volentieri! Lasciamo passare il Lucca Comics che poi ci organizziamo per altre cose insieme ;)

  • @maxaffari
    @maxaffari Рік тому

    Riguardo Aemond concordo col ritenere che la scena dimostra come i draghi godono di libertà di pensiero e intraprendenza. Tuttavia secondo me c'è la volontà di far apparire Aemond più intelligente e astuto di quanto non sia nei libri (che non ho letto).
    Da piccolo diceva che avrebbe sposato la sorella se fosse stato necessario, ha fermato la madre dicendo che per un occhio aveva guadagnato un drago e nella s01e09, quando si era proposto come re alternativo, diceva di aver studiato valiriano e filosofia.
    Secondo me il finale della 10 è più coerente con il personaggio costruito prima. Gli piace apparire uno psicopatico ma è più freddo e calcolatore di quello che sembra.

  • @Nordland71
    @Nordland71 Рік тому

    bene bene, ti ho pizzicata su Valinor, sarà un piacere recuperare tutti i video ^__^

  • @matteobrandoni3843
    @matteobrandoni3843 5 місяців тому

    grazie madre :)

  • @natosbagliato22
    @natosbagliato22 Рік тому

    Finale di stagione magnifico! Io le mani al collo l’ho intese come un gesto di stizza di Deamon verso il fratello che per l’ennesima volta non l’ha considerato, ma anche come segno di frustrazione nel vedere che anche la moglie rischia di rimanere schiava di visioni e sogni premonitori come alcuni altri Targaryen

  • @ajejebrazov4727
    @ajejebrazov4727 Рік тому +4

    Ottima analisi, come sempre 🥰 Riguardo il discorso sul finale dell'episodio 9 sono totalmente d'accordo con te, la presenza di Sunfyre avrebbe agito da deterrente per evitare il Dracarys sul team dei Verdi, oltre che rappresentare il simbolo di legittimità più alto per un re Targaryen. E, cosa non meno trascurabile, era anche l'occasione perfetta per mostrare il Drago più bello di tutti i tempi. Davvero un gran peccato. Invece per quanto riguarda la questione di "nerfare" le 2 protagoniste femminili della serie io la vedo diversamente: a mio avviso mostrando le loro debolezze e la loro umanità sono riusciti a sfaccettare maggiormente i personaggi, a renderli tridimensionali, creando un loro background e mostrando le ragioni per cui in seguito si ritroveranno a fare determinate scelte e ad agire in un certo modo. Ho trovato dei forti parallelismi, per esempio, tra Alicent e Cersei, eppure la loro caratterizzazione differisce moltissimo, perché seppure le motivazioni che spingono entrambe sono pressoché le stesse (amore e protezione per i figli) e tutte e due hanno un padre ambizioso ed autoritario che accende in loro la brama di potere, in realtà la costruzione e lo sviluppo della loro personalità è completamente all'opposto, proprio in virtù della loro formazione. Alicent è una Hightower, è legata al Credo dei 7, è conservatrice e perbenista, ligia al dovere e alle regole ed a tratti bigotta; sono gli uomini a decidere per lei, è schiava di un sistema patriarcale da cui non riesce a liberarsi perché non concepisce nemmeno la possibilità di avere potere su se stessa. Cersei è ribelle già da piccola (va da Maggie la Rana di nascosto) e da adulta rifiuta il matrimonio imposto con Loras, disobbedendo e scontrandosi col padre, dimostrando un'inclinazione egoista e spregiudicata e nonostante il timore per il padre ha una relazione segreta col suo gemello. Alicent in alcuni momenti agisce come lei (incoronazione Aegon/Joffrey) eppure le sue azioni sono frutto della paura e della sottomissione, mentre le stesse azioni in Cersei sono mosse solo dal suo egoismo e megalomania.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +2

      Disamina corretta! :)
      Sì diciamo che mi piace molto vedere le sfaccettature di Alicent eh, non fraintendere, ma forse, visto com'è stata descritta nel libro, avrei gradito un po' di cazzimma in più ad un certo punto. Non so, vediamo cosa succede nella seconda stagione :D

    • @lauraliu6736
      @lauraliu6736 Рік тому +1

      Bellissimo il parallelismo/ analisi tra Alicent e Cercei! D’accordo sulla valutazione dei personaggi femminili fatta per spiegarne il background e dargli spessore, e secondo me in realtà l’anno fatto su tutti da aemond a otto e ci hanno provato male anche con cole, solo che con le due protagoniste si nota di più! Poi io il libro non l’ho letto per cui non riesco a fare un confronto…ma sicuramente Alicent da come era all’inizio deve fare un lungo percorso di cambiamento, credo non abbiamo ancora visto il suo apice di forza, dolore e rabbia… e spero dopo quello di vedere anche all’ultimo nel finale una sua presa di coscienza sul suo percorso!

  • @iliepiacentini9685
    @iliepiacentini9685 Рік тому +6

    Il problema serissimo è aspettare fino alla prox stagione 🤬😂. Non so sinceramente il motivo del cambio su Aemond ma ci puó stare x il motivo che dicevi: alla fine Boros li ferma x evitare di finirci in mezzo e Aemond capisce che sarebbe colpa sua l’inizio della guerra. Credo sia una cosa “sottile” magari per far passare anche un po’ che i draghi comunque siano “oltre” i vari intrighi/piani/etc… e abbiano un identità loro. Aemond spinge il suo drago ad attaccare e il drago se ne sta e va in fondo, idem il drago di lucerys che attaccato si difende, sticazzi dei nani che licavalcano (nani in senso lombardo 😜😂).
    Sinceramente la trovo una degna conclusione, coerenti i personaggi col loro percorso, serie di altissimo livello,ho temuto solo un po’ nella prima scena di quest’ultima puntata con la cgi dei draghi ma poi nel combattimento si è tornati top. Bravi tutti.

  • @soshomaru2252
    @soshomaru2252 Рік тому +3

    Secondo me, non è tanto voler togliere la colpa .. ma più che altro .. è l'aumentare l'enfasi del racconto. Emotivamente, Rhaenyra, ora è molto più incazzata - giustamente - per la morte del figlio, visto che prima era stata l'unica a pregare moderazione. Allo stesso tempo, il fatto che i draghi abbiano una sorta di libero arbitrio, nel caso in cui si sentono minacciati, li rende non solamente un mero strumento di guerra o di morte, ma animali veri e propri. Dal mio punto di vista .. un GRAN bel lavoro!

    • @paolarosichetti899
      @paolarosichetti899 Рік тому +2

      Anche io l'ho pensato. Mi sa che l'hanno fatto di proposito, birichini 🤣

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      AHHAHAHHAHAH

    • @lauraliu6736
      @lauraliu6736 Рік тому

      Genio per il meme!
      D’accordissimo su tutto il resto, proprio come l’ho inteso io!

  • @giuliag.6174
    @giuliag.6174 4 місяці тому

    1:02:14 Apprezzo moltissimo la decisione di inserire Sunfire in scena, senza neanche la necessità che Aegon lo stia cavalcando.
    Anzi, se il drago si fosse trovato semplicemente alle spalle del suo cavaliere, il novello sovrano sarebbe stato ancora più vulnerabile ad un eventuale attacco da parte di Rhaenys [proprio più tardi, nell'inseguimento tra Vaghar e Arrax abbiamo la conferma che già in groppa ad un drago un essere umano è comunque vulnerabile; stessa cosa che abbiamo in parte visto anche con Daemon in uno degli scontri con il Nutrigranchi, dove l'omo se non sbaglio viene ferito ad una spalla ed è costretto a ritirarsi].
    In questo modo, Rhaenys non ammazza nessun civile e soprattutto ha un ottimo motivo per non far partire un barbecue: non è nelle sue intenzioni rischiare di venire uccisa da un drago inferocito dalla morte del cavaliere (non contando la presenza dei draghi degli altri figli di Alicent).

  • @arkudaky
    @arkudaky Рік тому

    brava Madre!

  • @orsetto_sunbear7397
    @orsetto_sunbear7397 Рік тому +1

    Salve Madre, volevo farti i complimenti per la qualità dei video che hai pubblicato. Impressioni personali: nella scena dello scontro tra Aemond e Lucerys, ho come avuto l'impressione di un collegamento quando Viserys confida la profezia ad Allicent che scambia per Rhaenyra. Il re fa confusione, Aemond e Lucerys non controllano i loro draghi, mi è sembrato di vedere che negli eventi successi nella serie, ciò che scatena la danza sono circostanze non totalmente controllate dai personaggi. Non so se è chiaro ciò che ho scritto XD XP. Grazie come sempre per i suoi prodotti di qualità.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      Diciamo che i personaggi cercano di far succedere delle cose ma ad un certo punto subentra “il caso” per cui non vanno come vogliono 😅 intendevi quello?

    • @orsetto_sunbear7397
      @orsetto_sunbear7397 Рік тому

      @@lamadredeidraghi si. Thanks

  • @giuseppedaltilia3959
    @giuseppedaltilia3959 Рік тому

    Alla morte non ci si abitua MAI!!! Mi spiace tanto per la Regina Nera!!!

  • @orphanjuice
    @orphanjuice Рік тому +2

    Adesso che ci hai presentato questa Hess un po' comincio a preoccuparmi

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      Eh cerco di portare agli spettatori tutte le info possibili nel modo più oggettivo, così che anche voi possiate farvi poi una vostra idea sapendo cosa c’è dietro determinate decisioni che riguardano dei personaggi e che nelle puntate ci risultano strane 🫤

    • @orphanjuice
      @orphanjuice Рік тому

      @@lamadredeidraghi Un'informazione preziosa, come tutto il tuo lavoro su queste opere. Scrivendo per lavoro mi piace sapere cosa c'è dietro la scrittura di grandi sceneggiature come questa, e come sappiamo tutti ormai capita spesso che in film e serie si esageri con l'identity politics rovinando scene e personaggi straordinari. Speriamo bene, i passaggi che hai sottolineato sono importanti, dimostrano che bastano un paio di scelte di scrittura sbagliate in più per abbassare drasticamente il livello di alcune scene e archi narrativi

  • @sergio2174-x8e
    @sergio2174-x8e Рік тому +7

    Anche se non mi e piaciuto come hanno gestito certi personaggi in queste ultime 2 puntate e ho una gran paura che Sara Hess possa rovinarli nella 2 stagione se li danno troppe liberta trovo che sia stato un finale alla altezza delle aspettative e ritengo House of the dragon la miglior serie del 2022.
    P.s perchi non lo sapesse ancora Martin oggi ha annunciato che e al 75% del completamento di the winds of winter quindi se tutto va bene tra 4/5 anni dovremmo avere il libro.

    • @mauraserena4521
      @mauraserena4521 Рік тому +1

      Daemon è un fico ma pure una "mexxa" Sara non rovina nulla accompagna solo il personaggio al suo destino. 4o5 anni? Solo 😅😜

    • @albertocammarata4034
      @albertocammarata4034 Рік тому +2

      @@mauraserena4521 4 o 5 anni valyriani!? 😅🤪

    • @sergio2174-x8e
      @sergio2174-x8e Рік тому +3

      Be un destino piuttosto in certo visto che non si e mai capito come siano andate veramente le cose visto che ci sono due fonti che descrivono quella situazione in modo diverso.
      Temo che Sara possa rendere Daemon più stronzo di quello che sia solo perchè a lei non piace il personaggio (ovviamente non dico che sia un santo sia chiaro) ma semplicemente voglia far imporre il suo gusto a gli altri e per farlo e pronta a rendere il personaggio incoerente con quello visto finora e con quello detto dagli altri sceneggiatori e dallo stesso Martin il quale più volte ha ribadito che Daemon e un personaggio grigio il più grigio di tutta Westros.

    • @Dile720
      @Dile720 Рік тому +2

      @@mauraserena4521 no lo rovina eccome e solo perché a lei non piace Daemon (vedi la scena in cui abbraccia le figlie alla morte di Laena).

    • @mauraserena4521
      @mauraserena4521 Рік тому

      @@Dile720 Non so sono combattuta spero non calchi ulteriormente la mano, ma se non gli fai fare qualcosa di stronzo ogni tanto poi che faccia quel che faccia fregandosene di tutto e tutti sembrerebbe molto forzato .

  • @michelecarissimi1648
    @michelecarissimi1648 Рік тому

    Il finale come tutta la prima stagione è stato semplicemente meraviglioso!!!
    Si vede tutto l’amore per la saga di martin da parte degli autori!!
    Emma d’arcy divina🤩
    Comunque mancheranno le tue video recensioni madre!!!complimenti a te per tutto il lavoro che hai fatto ❤

  • @finaciaravella4142
    @finaciaravella4142 Рік тому

    Ciao cara ci vediamo domenica alle 15.00
    Baluardo San Donato grazie ❤️❤️❤️❤️

  • @nightbalu
    @nightbalu Рік тому

    madre dei draghi ❤

  • @FrancescaMKinnabaris
    @FrancescaMKinnabaris Рік тому

    Ho avuto il magone per tutta la puntata sapendo che sarebbe di lì a poco partita la carneficina con la prima morte illustre, ma per sentire il tuo commento sono stata disposta a riviverla e, soprattutto, a rivederla. Ok che sono in CGI, ma mi ha fatto malissimo lo stesso a livello visivo, era uno scontro impari e la sagoma di Vhagar attraverso la pioggia era terrificante e minacciosa a dir poco. Su Daemon e Rhaenyra e quella scena della stretta alla gola, confesso che l'ho trovata sproporzionata al contenuto; lo vedo come uno scatto d'ira, però non mi è piaciuto e potevano fargli fare altro per mostrare che era furioso per non essere stato messo a parte del segreto. Per tutto il resto, che dire, concordo con la tua analisi, puntuale come sempre.
    Infine, commento proprio estemporaneo, giusto per sdrammatizzare: adoro come abbiano fatto accendere il tavolo, molto suggestivo, forse all'epoca di Dany il manuale dell'istruzioni di questa figata s'era perso. E quando maestro Gerardys dice, essenzialmente, che hanno i draghi, che bisogna parlare di quello, a me ha ricordato un pochino il primo ministro babbano nel Principe Mezzosangue, quando parla delle bacchette, e Caramell che risponde: "Eh, tesò, ce le hanno pure gli altri", questa cosa mi ha fatto sorridere.

  • @Samvise88
    @Samvise88 Рік тому

    Mi rendo conto che è passato un bel po' di tempo, ma ci tenevo ugualmente a ringraziarti per il lavoro d'analisi che hai fatto per tutte le puntate di questa prima stagione e mi auguro che il tuo cosplay di quel mattacchione di Aemond abbia riscosso il successo auspicato a Lucca.
    Tornando alla puntata in sé, è stata sicuramente la più che degna conclusione della prima stagione di una serie che ha trattato i lavori di Martin con il massimo riguardo e che ha tutte le carte in regola per rimediare, anche se solo parzialmente, ai disastri compiuti dal famigerato duo D&D nelle ultime due stagioni di GoT.
    Lo scontro nel cielo in tempesta culminato con l'uccisione di Lucerys e Arrax, sebbene palesemente ispirato a Dragon Trainer, è stato breve ma intenso e ho apprezzato lo sgomento finale di Aemond perché ha aggiunto profondità al personaggio e ha mostrato allo spettatore che i draghi sono creature con una volontà propria che possono diventare ancora più terrificanti se guidati da cavalieri inesperti.
    Non posso tuttavia fare a meno di ammettere che le dichiarazioni di Sara Hess che hai sottolineato nella parte finale del video mi hanno lasciato piuttosto perplesso, perciò mi auguro davvero che nella prossima stagione non verranno effettuate delle scelte che potrebbero stravolgere la caratterizzazione dei personaggi e rovinare il superbo lavoro che è stato fatto finora.
    Infine, non vorrei sembrarti presuntuoso, ma mi permetto di offrirti alcuni spunti che potrebbero tornarti utili in futuro. Per esempio, potresti fare un video dedicato ai figli di re Jaehaerys e della regina Alysanne oppure focalizzarti sullo scandalo che coinvolse la principessa Saera. Che cosa ne pensi?

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      Grazie per i consigli Dario! Li valuterò sicuramente :D

  • @auroratorchia
    @auroratorchia Рік тому

    Una delle cose più belle di HotD è che finalmente ho di nuovo i tuoi video di commento agli episodi!
    Allora, la scena con Rhaenys come l'hai descritta sarebbe stata fighissima e ce lo vedevo proprio il megalomane di Aegon II a farsi acclamare a dorso di drago facendo il fenomeno XD Ma non mi è dispiaciuta nemmeno la scena come è stata fatta nè il non attaccare di Rhaenys. Non è stata una mossa furba a livello politico/militare, ma per come ho visto io la scena è stata una comprensibilissima decisione basata sull'emozione del momento. Si vede benissimo che sta effettivamente per bruciarli tutti, ma vedendo Alicent mettersi davanti ai figli nel - inutile - tentativo di proteggerli, da mamma che ha appena perso i figli non riesce a uccidere i figli di un'altra mamma. A me questa reazione così umana è piaciuta un sacco e ci sta.
    Aemond io lo amo... ho dei problemi, lo so XD ma credo che, come con altri personaggi, stiano cercando di renderli più "umani" per renderli più interessanti - e onestamente ci sta, dai. Lo hanno fatto anche all'epoca con Cersei.

    • @Robert-le3hi
      @Robert-le3hi Рік тому

      Lo fanno con chi piace a loro, perché Otto e Deamon hanno ben poco di umano

    • @auroratorchia
      @auroratorchia Рік тому

      @@Robert-le3hi ma in realtà hanno un sacco di lati umani entrambi, ed emergono in varie occasioni. Daemon nel tentativo - a quanto pare - di farlo odiare lo stanno rendendo un personaggio spettacolare XD

  • @Diablosff8
    @Diablosff8 Рік тому +3

    Beh i draghi,in quanto bestie da guerra, non credo capiscano un concetto umano come "gli metto paura,non lo voglio ammazzare sul serio"...una volta che Aemond aizza Vaghar lei capisce che deve attaccare e lo fa...meno senso il fatto che Arrax invece di fuggire torna indietro a sputar fuoco su Vaghar...quindi forse questa scena voleva sottolineare non tanto che i draghi fanno di testa loro,ma che ci vanno dei cavalieri capaci e vissuti per governarli

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +5

      Non solo, che i Draghi non sono degli strumenti con cui "giocare". Non puoi fare finta di attaccare un altro drago - come fa Aemond con Vhagar - perché il drago non capisce il concetto di "facciamo finta che ti faccio paura ma poi non ti mangio sul serio"...

    • @_g_e_m_i_n_i_4510
      @_g_e_m_i_n_i_4510 Рік тому +1

      @@lamadredeidraghi Sacrosanta osservazione, aggiungo inoltre che proprio per un fatto accaduto a me personalmente in passato paragonando i draghi a dei cani:ebbene avevo un cucciolo di carlino che una volta si immoló contro un cane corso tipo 10 volte la sua stazza, ma lo fece per un senso strettamente legato alla difesa del suo padrone, cioé io! Alla fine sono riuscito a salvarlo in extremis, ma questo per dire che non mi sorprende per niente l'azione di Arrax verso Vaghar! Per quel che riguarda invece la diversità di trasposizione dal libro alla serie, é di fatto apprezzabilissima, soprattutto per il fatto che non solo per questo evento, ma anche per tante altre diversità riscontrate durante la serie è da intendersi per come siano andati davvero i fatti, visto che fire and blood rimane comunque un trattato storico di eventi raccontati da fungo e i vari septon! Questo almeno è il mio modo di vedere la serie, entusiasmato proprio dal fatto che potremmo avere spesso e volentieri variazioni di eventi che arrecano suspense e imprevedibilità nel seguire gli episodi! È un pó come, dopo avar letto I libri, andare effettivamente a vedere come sono andati realmente i fatti rassicurati anche dal fatto che dietro c'è sempre la supervisione di zio Martin! Un caloroso ringraziamento ancora alla nostra Madre dei Draghi e buon divertimento per il Lucca comics! ❤️

  • @tizioacaso6676
    @tizioacaso6676 Рік тому +2

    Bello come nonna vaghar sia passata dall'essere praticamente un grosso , vecchio e pigro gatto extra large all'iniziatrice della guerra più brutale che i 7 regni abbiano mai visto. I Draghi sono davvero mutevoli come il fuoco.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +2

      Il problema è che nonna Vhagar è un po’ sorda e probabilmente ha la cataratta come il mio gatto, per cui quando Aemond le ha detto di non attaccare lei ha capito Roma per Toma e ciao ad Arrax 😅

    • @tizioacaso6676
      @tizioacaso6676 Рік тому

      @@lamadredeidraghi prossima riforma da fare per i Targaryen? Istituire una pensione per Draghi che superano una certa età , avrebbero evitato il problema avendone una fin dall'inizio.🤣🤣

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      @@tizioacaso6676 dovrebbero pensare al pensionamento dei draghi più anziani! Una casa di riposo insomma dove possono starsene tranquilli e in santa pace a giocare a Briscola

    • @tizioacaso6676
      @tizioacaso6676 Рік тому

      @@lamadredeidraghi mi immagino vaghar con occhiali spessi e vestaglia che se la gioca con vermithor mentre Dreamfyre prepara una tisanina digestiva per tutti 🤣🤣

  • @lawolf92
    @lawolf92 Рік тому +3

    A me le uniche cose che non sono piaciute di HOTG sono: l'incoerenza di Alicent (dalla 6/7 alla 8/9); persone ammazzate incidentalmente o impunemente (e, se per Aemond ha senso che i draghi abbiano una propria volontà, per Cole non vale lo stesso) o re incoronati per misunderstanding di Alicent, che pare Alice(nt) nel paese delle meraviglie ; scene messe a caso solo per fare vedere i draghi (belli, li amiamo, ma non a scapito della coerenza. Rhaenys che esce dal pavimento is the new Aria che uccide il re della notte). Da una parte, mi piace che la serie stia mettendo in luce il limite dei pov dei narratori di Fire and Blood, però dall'altra c'è una tendenza a ripulire certi personaggi e demonizzarne altri. Concordo con te sul discorso Hess: l'opera d'arte è uno spazio libero in cui calarsi, oppure torniamo al processo a Flaubert!!!! Le serie politicamente corrette fino al nonsense lasciamole a Netflix (ci tengo a precisare che non ho niente contro il politicamente corretto, ma che spesso è solo espressione di perbenismo ipocrita che perpetua categorie inesistenti al pari del suo contrario)

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      Cole graziatissimo ogni volta mi sta facendo innervosire...

  • @TheWolf-zk3pq
    @TheWolf-zk3pq 6 місяців тому

    Ma si sa di più dei dialoghi che ci sono stati per gli altri due messaggi che sono stati consegnati?
    Sarebbe interessante saperne di più.
    Sempre stupenda comunque ❤

  • @leonardoisola7917
    @leonardoisola7917 Рік тому +1

    Che puntata.
    Unica Pecca, a livello personale, è quello di non aver visto CARAXES abbrustolire qualcuno dei verdi

  • @giorgiofirera
    @giorgiofirera Рік тому +2

    Nel libro l’ambasciata diplomatica dei Verdi è condotta dal Gran maestro e la risposta la ottiene immediatamente. Visto che c’è ancora una risposta da dare e una Larva Bianca molto poco bendisposta verso i Verdi, potrebbe essere che la risposta la portino Sangue e Formaggio ?

  • @Becky_AfterLife
    @Becky_AfterLife Рік тому

  • @ValyrianKhatru
    @ValyrianKhatru Рік тому +2

    Ciao Madre, complimenti per questa stagione di analisi.
    Secondo me la decisione di deresponsabilizzare in parte Aemond è anche perché vogliono rendere più graduale la discesa nel lato oscuro del personaggio rispetto al libro. In generale, non vogliono rendere i personaggi subito spregevoli. Anche per Blood and Cheese, secondo me, deresponsabilizzeranno in parte Daemon dando più colpa a Mysaria.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      Dici per la questione della casa bruciata? Può essere, sì!
      Forse Daemon parla con lei e lei sa già come agire, diciamo che anche Mysaria passerà interamente dalla parte dei Neri a questo punto, anche se - avendo una rete di spie così importante - forse potrebbe farsi giustizia da sola a questo punto :S

    • @lauraliu6736
      @lauraliu6736 Рік тому

      E se il mandante fosse invece proprio la regina che dopo aver tentato tutto ora esplode di dolore? Lo immagino con una serie di fraintendimenti in mezzo tra ciò che lei dice, l’ordine, il passa parola e quello che accade effettivamente…

  • @cb6094
    @cb6094 Рік тому +4

    Le giustificazioni di Rhaenys per non avere ucciso i verdi non stanno in piedi. Non avrebbe cominciato una guerra, facendolo. L'avrebbe finita ancora prima che iniziasse. La guerra era inevitabile.
    A me sembra semplicemente che nella puntata scorsa gli sceneggiatori abbiano voluto fare la scena ad effetto, a prescindere dall'assurdita, poi abbiano tentato una scusa appesa lì per giustificare l'ovvio plot armor, necessario per avere una storia.

    • @castitaslilium2146
      @castitaslilium2146 Рік тому +2

      Non fa una piega. Quella scena non sarebbe proprio dovuta esistere per quanto mi riguarda.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      E infatti l’hanno proprio decisa a tavolino, diciamo che difendere il personaggio è difficile.
      L’unica cosa che si può ipotizzare è un eventuale effetto farfalla per cui dopo la scena di Rhaenys, altri avrebbero potuto odiare i draghi e rifiutare tutti i Targaryen al trono. Avrebbero anche bollato Rhaenys come un’assassina e ci sarebbero state problematiche a livello politico 🫤

    • @lauraliu6736
      @lauraliu6736 Рік тому

      Premesso che potevano gestirla meglio anche a me subito mi ha lasciato un po’ li però pensandoci loro potevano anche restare neutrali come famiglia, nessuno gli sarebbe andato contro perché troppo potenti e subito tutti cercano di evitare una guerra perché sanno a cosa potrebbe portare .. credo che noi la facciamo un po’ troppo semplice… un dracarys in quel momento avrebbe avuto conseguenze a catena partendo dai parenti all’opinione pubblica di popolo e nobili… e per lei in primis avrebbe comunque creato problemi a catena… con il senno di poi forse avrebbe fatto meno danni ma il senno di poi i personaggi non lo hanno mai e in certi casi è più saggio evitare di far partire reazioni a catena. È giusto che non si sentisse lei di dover decidere, comunque sono suoi parenti con cui ha vissuto per anni e Alicent è una madre che lotta per i suoi figli… non so non era nemmeno così ovvio bruciare tutti… daemon l’avrebbe fatto ma il suo personaggio è istintivo e non si cura mai delle conseguenze… lei invece valuta sempre tutti gli scenari possibili!

    • @cb6094
      @cb6094 Рік тому

      @@lauraliu6736 Eh, nì. Nel senso che la sua famiglia non è già neutrale in partenza. Le sue due nipoti, le sue sole vere discendenti di sangue e dei suoi figli, la cosa a cui lei interessa, sono figlie di Daemon, quindi con i Neri. I due figli di Laenor, finti ma che portano il nome di famiglia, come ricordato da Corlys, sono di Raenyra, quindi Neri. Oltretutto a loro, sia alla nipote di sangue che al nipote di nome, va il trono, ma solo in caso lo erediti Raenyra. Quindi, ai Neri è legata per interesse, orgoglio di casata e, diciamo, biologia. Viceversa i legami con i Verdi non solo sono molto più effimeri, ma sono avversi alla sua casata e alla sua discendenza.
      Poi, ovviamente non poteva sapere cosa sarebbe successo, ma facilmente poteva valutarlo, conoscendo gli Hightower, vedendo cosa stava succedendo, essendo lei stessa imprigionata. Era evidente che i Verdi volevano la guerra, stavano impiccando chi dissentiva. Oltre a spodestare la legittima regina. E una persona come lei, così addentro alle dinamiche dinastiche, non poteva non saperlo.
      Non vale neppure il dire che non voleva uccidere. Stermina decine di persone con il suo drago. Sì, non sono suoi parenti, ma non è vero che i civili non contano, nel contesto martiniano.
      Ovviamente è solo opinione personale, ma non dovevano fare la scena, così da evitare il problema. Invece, facendola, mi hanno rovinato l'episodio, che nella mia classifica finisce ultimo, ma di parecchio (i plot armor per me sono roba da brutta fanfiction), e il personaggio di Rhaenys.

    • @lauraliu6736
      @lauraliu6736 Рік тому

      @@cb6094 hai sicuramente ragione, anche per me rimane comunque la puntata meno convincente… con il senno di poi come detto riesco a far tornare a dare un senso alle cose ma in quel momento sicuramente hai la sensazione che qualcosa non torna…probabilmente lo sapevano anche loro ma la scena aveva un impatto incredibile per cui hanno deciso che valeva comunque la pena farla… non so…

  • @rangrayson1865
    @rangrayson1865 Рік тому

    Io nonostante sapessi mi sono coperta gli occhi 😢Rip Lucerys, piccolo angelo

  • @paolaschiavi1847
    @paolaschiavi1847 Рік тому

    Son d'accordo con te su come avrei gestito la incoronazione e l'attacco successivo, non capisco perché non ci abbiano fatto vedere bene Sunfyre!

  • @Robert-le3hi
    @Robert-le3hi Рік тому +3

    Brava Madre. Finalmente vedo una lettrice muovere le giuste critiche. Hai perfettamente ragione. Deamon e Rhaenyra sono fin troppo snaturati. Infatti il primo era disposto a vincere con le parole prima che con le spade, mentre era Rhaenyra, furiosa per l'oltraggio a lei arrecatole e la perdita di Visenya - che è stata causata dai verdi, poche chicchere - è quella che detta ai verdi condizioni di resa totale. L'attrice è fantastica, ma la scrittura del personaggio inizia ad essere troppo distante da quella del libro. Perché un conto è espandere, un altro è snaturare del tutto. Qui non stanno contestualizzando meglio Rhaenyra ed Alicent, qui stanno TAGLIANDO frasi, fatti, e ruotato le loro personalità di 180°
    Il punto non è tanto che Rhaenyra sia buona o sbiancata, tanto quanto che è meno forte e decisa della controparte. La scene dove Deamon le mette le mani al collo trasuda della peggior forma di femminismo, quella moderna che dipinge gli uomini sempre come oppressori e le donne come vittime, sempre e comunque (stessa situazione con Alicent). Ridatemi il femminismo martiniano, quello che dipinge i due sessi in modo equo e che ci ha saputo regalare personaggi femminili tipo Cersei o Visenya, gente che i calci li dava invece che prenderli perché una scarica di calci è esattamente quello Deamon si sarebbe preso dalle guardie nei libri se avesse osato ad alzare le mani su sua moglie e regina.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼

    • @lauraliu6736
      @lauraliu6736 Рік тому

      Premetto che non avendo letto i libri non so fare un confronto ma io qui non le vedo così succubi degli uomini. Alicent lo era perché era una bambina manipolata da sempre, piano piano sta cercando di trovare forza e spazio, ancora non si riesce ma con attorno personaggi come otto e lyrs non è mica facile… credo ci voglia solo tempo di crescita… Rhaenyra io la vedo sempre fortissima e tanto più forte di tutti e dico proprio tutto i personaggi maschili attorno dal padre a daemon da lenor a cole… è proprio questa sua forza che non riescono a gestire e li fa impazzire tutti…la stessa che vedo in rhaenys, quella che dovrebbe avere un sovrano che Damon cerca di mostrare ma non la ha e lo sa… davanti a lei cede sempre… anche in questo gesto terribile non è lei a essere debole ma lui che non si controlla… lei sorride subito dopo perché ha vinto perché in quel momento entrambi capiscono che è stata lei l’unica a conoscere la profezia e quindi l’unica vera erede scelta dal padre come meritevole! Perché comunque anche se il re veniva criticato qui tutti i personaggi lo amano lo rispettano e danno valore al suo giudizio (almeno la famiglia)!

    • @Robert-le3hi
      @Robert-le3hi Рік тому +1

      @@lauraliu6736 Alicent è la dannata regina reggente. Il suo potere non dovrebbe essere troppo dissimile da quello di suo padre, anche superiore considerando che riusciva a manipolare Viserys quando voleva. Tale è il suo potere che con una parola potrebbe far esiliare Larys alla barriera o peggio. Nella serie non ha nessuna ambizione personale, né desiderio, né motivazione, ed è totalmente succube degli eventi, nonché dell'incapacità degli scrittori di gestirla perché continua a cambiare. Nei libri era la mente dietro a tutto, tanto che hanno preso molte di quello che lei fa e dice e l'hanno dato a Otto. Rhaenyra, salvo la versione giovane, idem. Non vuole nemmeno realmente il trono, né vendicarsi di un indubbio sopruso alla sua persona e tradimento, e ora non riesce nemmeno a farsi temere e rispettare da suo marito nonostante abbia una dannata corona. Faccio presente che Deamon per quello che fa qui potrebbe essere benissimo messo a morte.Il re veniva criticato? Si, alle spalle. Immagina cosa sarebbe successo solo se Deamon avesse fatto l'equivalente di quelle che a sua moglie con lui.

  • @joebara7845
    @joebara7845 Рік тому

    "Drogon, core de mamma, hai visto l'urtima puntata de HotD? Nun spoilera' poi me la guardo. Ora annamo a fa' 'sto volo radente su Approdo der Re, quanno arrivamo limitate a fa' du' urlacci..." 😆

  • @antonioflaviosfera2570
    @antonioflaviosfera2570 Рік тому +1

    Nel 1 episodio Viseris dice a Rhaenyra che il fatto che controllano i draghi è una menzogna...è questo è proprio quello che succede alla fine,loro li cavalcano,ma sono comunque animali presi da istinti loro

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      Esattamente! Sono comunque intelligenti e non li devi usare “malamente” o per fare scherzi idioti perché è come voler spaventare qualcuno agitandogli davanti una bomba a mano per poi lanciargliela senza sicura e ops.. è esplosa! 😅

  • @Anna-fw7lm
    @Anna-fw7lm Рік тому +3

    Commento sul 'è giustificabile una data scena?'
    Non dovremmo nemmeno doverlo fare sto discorso. Un conto è la finzione, un'altra la realtà.
    Ad esempio quando guardiamo una scena di lotta, o una battaglia, e incitiamo qualcuno a combattere/uccidere...ciò non fa di noi degli assetati di sangue pronti alla mattanza nella vita reale.
    Quando vediamo un cattivo in trappola ed esclamiamo: 'fallo fuori!' non significa che voteremmo a favore della pena di morte in italia. Se tifiamo per personaggi alla 'gemelli Lannister' (o la maggior parte dei Targaryen) non vuol dire che i nostri fratelli/sorelle/cugini/parenti debbano iniziare a preoccuparsi.
    A me la scena di Daemon che la prende per il collo è piaciuta per ciò che lui 'non' fa. Con la rabbia del confronto, lo stress della guerra, il lutto, i complessi che si è fatto verso il fratello, la frustrazione per una moglie che da quando ha la corona sembra non volerlo capire al 100% (impegnata giustamente a capire che tipo di regina essere) quel gesto (cmq brutto anche nella serie) per me lo fa come avvertimento...e infatti il controllo non lo perde mai. Io ci ho visto una mossa deliberata, un 'ti mostro cosa ho dentro ma non ti faccio del male..ma ricordati che potrei, quindi dammi retta (porco zio) e aiutami a non vederti come un ostacolo/bersaglio '.
    Quello che lui voleva era la sua attenzione in quanto Rhaenyra, non in quanto regina/politicante, l'ha ottenuta, è riuscito a farsi ascoltare, e l'ha lasciata subito dopo. E certo, quello che doveva dire non era una poesia romantica, ma nella circostanza (e nella finzione) quello che manca perchè io possa considerarla un'aggressione, è la voglia di Daemon di buttare fuori tutto perdendo il controllo come gli pare, perchè tanto è un uomo ed è fisicamente più forte. Insomma avrebbe potuto fare di peggio, se non l'ha fatto ha dimostrato che non voleva.
    Poi, nella realtà, essendo personalmente alta 1,53 m non mi posso permettere un compagno che ha la miccia corta, perde il controllo, minaccia, o anche solo che mi urli addosso se si trova a meno di 4 metri da me...perchè basta un ceffone dato male e ci resto secca, quindi sono inflessibile su quali sono i confini della relazione e molto selettiva riguardo le capacità di autogestione altrui.
    (tanto per chiarire che non condono niente di tutto ciò nel nostro mondo, ma nemmeno con una motivazione dietro, nè nei miei confronti nè in quelli altrui, contro donne o uomini, che si tratti di violenza fisica o psicologica)

    • @castitaslilium2146
      @castitaslilium2146 Рік тому +2

      Tutto corretto per quanto mi riguarda. Aggiungo che Daemon odia i tentennamenti e qualsiasi cosa lui consideri "debolezza", quando invece quella di Rhaenyra voleva solo essere diplomazia momentanea. Daemon odia i deboli e non ne vuole al suo fianco! Fermo restando che ho trovato inutile la seguente scena, ho interpretato il suo andare da Vermithor come se volesse ricaricarsi di energia valyriana e, dunque, di potenza e grandezza.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +2

      Ohhh GRAZIE.
      Esatto, nemmeno io mi sono stupita più di tanto per la scena perché Daemon ha talmente tanta rabbia e frustrazione dentro che si è appena reso conto di non essere MAI stato preso in considerazione dal fratello nemmeno per un secondo, che Viserys ha detto a Rhaenyra cose private e che probabilmente ha anche timore che la moglie segua la strada lastricata di profezie del fratello...

  • @camillamusso4524
    @camillamusso4524 Рік тому

    Secondo me però ha senso il fatto che abbiamo cambiato un po’ la scena dei draghi, alla fine il libro porta solo delle testimonianze, forse facendo vedere così ci vogliono far vedere che sia canonico questo (l’uccisione non intenzionale)

  • @lucianoscaramuzza
    @lucianoscaramuzza Рік тому +2

    Sempre presente, prostrato alla sacra Madre, incoronata a Roccia del Drago con 300 "neri" pronti alla battaglia

    • @francescoquirino1503
      @francescoquirino1503 Рік тому +1

      Almeno 20.900, valoroso condottiero!

    • @lucianoscaramuzza
      @lucianoscaramuzza Рік тому +1

      @@francescoquirino1503 Assolutamente si, Lord Quirino, ma ho date le cifre descritte nella puntate. Noi siamo molti di più, vinceremmo anche senza draghi ;)

    • @francescoquirino1503
      @francescoquirino1503 Рік тому

      @@lucianoscaramuzza Invero, saremo la spada nell'oscurità!

  • @samueleaiello6262
    @samueleaiello6262 Рік тому +3

    ⚠SPOILER⚠
    Io ormai sono convinto che hanno tenuto in vita Ser Harrold Westerling per fargli avere nelle prossime stagioni uno scontro epico ma probabilmente mortale contro Criston Cole. Se fosse così non mi dispiacerebbe affatto!

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      Ma sarebbe bellissimo!!!!!!!!

    • @FrancescaMKinnabaris
      @FrancescaMKinnabaris Рік тому

      Mi immaginerei una cosa tipo Duel of the Fates in sottofondo, se posso sconfinare in un altro fandom. Le vibe che mi vengono sono quelle.

  • @ila3823
    @ila3823 Рік тому

    Bellissima analisi e bellissimo canale. Anche io ho notato la " santificazione" di Alicent! Diciamo che credo che in generale vogliano edulcorare alcuni personaggi per renderli più gradevoli; non credo che in futuro le azioni descritte nei libri verranno sempre presentate con la stessa crudezza, e molti personaggi continueranno ad essere deresponsabilizzati. Non condivido il discorso di Sara Hess, però devo dire che nei fatti ingentiliscono anche i maschi (vedi Aemond e Viserys). Però, ti dirò, se non esagerano può anche essere la scelta giusta.
    Per quanto riguarda Rhaenys non mi sarebbe dispiaciuta la tua soluzione. In parte ci hanno messo una pezza in questo episodio descrivendo il personaggio di Rhaenys come indecisa sull'appoggio a Rhaenyra; forse avrebbe funzionato ancora meglio che Rhaenys fosse da subito più convinta e facendole spiegare che ha intrapreso quell'azione volendo far fuori i verdi, ma che una volta lì non se la sia sentita. C'è anche da considerare che, per quanto Rhaenys ne sappia, Rhaenyra avrebbe anche potuti non essere contenta che metà della sua famiglia venisse sterminata in un colpo solo, nonostante le loro azioni...
    In ogni caso, quest'ultimo episodio è stato bellissimo, e in generale sono molto soddisfatta di questa prima stagione.
    PS: Sarò a Lucca e porterò un cosplay di GoT, spero tanto di incontrarti!

  • @paolarosichetti899
    @paolarosichetti899 Рік тому +7

    La questione Aemond si ricollega a quella frase detta da Viserys, cioè che il fatto che i Targaryen possano controllare i draghi è un'illusione.
    Però penso anche a quanta forza di volontà doveva avere Visenya per controllare un drago simile. Aemond è troppo sicuro di sé, Vaghar è un drago della Conquista. Ed a questo punto mi viene da pensare che la paura di Luke è passata ad Arrax, così come l'imbecillità di Aemond è passata a Vaghar. Un imbecille a cavallo di un'arma atomica non va mai a finire bene.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      Visenya poi è stata la sua primissima cavaliera/cavalcatrice :)

    • @lauraliu6736
      @lauraliu6736 Рік тому +1

      Stesso punto di vista!

  • @franceschinagio2620
    @franceschinagio2620 Рік тому +1

    Ho sentito pareri discordanti riguardo la scena del parto ritenuta da molti esagerata. Io l’ho trovata estremamente calzante perché in contrapposizione con il parto di Aemma. Rhaenyra è una donna forte, artefice del proprio destino, prende in mano la situazione e non lascia che siano gli altri a gestire quel momento, a decidere per lei.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      Il parto è una cosa naturale, a volte è facile, a volte tremendamente difficile.
      Chi non accetta quelle scene non capisce il senso del discorso di Aemma nel primo episodio. Le donne combattono sul letto del parto, perché se le dinastie vanno avanti è proprio grazie a loro e non è sempre tutto rose e fiori.
      La scena è molto cruda, questo sì, ma è presente nel libro ed è giusto che ci sia, quindi non capisco tutto questo sconcerto nell'assistervi :)

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 Рік тому

    Questo sì che è un bel finale di stagione! E questa sì che è buona scrittura, non come quella della puntata precedente.
    Riguardo a Rhaenyra e i draghi: secondo me è stato un errore non usarli da subito in battaglia. Nel senso che avrebbe dovuto attirare uno o più draghi dei Verdi in un combattimento contro almeno due dei propri, magari proprio Caraxes e Meleys, che sono quelli con i migliori piloti (alla fin fine un drago è come un aereo in versione fantasy). Diciamo che le mosse migliori della guerra, nei libri, non le fa lei ma Daemon (c'è anche da dire che Daemon è un veterano, Rhaenyra no). Ho capito non volere la devastazione totale, ma col genere di mosse che ho ipotizzato ottieni maggiori risultati che con una guerra totale

  • @Ashdrubale91
    @Ashdrubale91 Рік тому +1

    La serie mi è piaciuta molto nel complesso ma ho una grande paura/fastidio, confermato anche dalle informazioni che hai dato sulla Hess.
    Ma la finiscono gli sceneggiatori di peggiorare/migliorare i personaggi sulla base delle loro antipatie/simpatie personali?
    E se proprio devono farlo, si può farlo bene?
    Cambialo totalmente e dai una tua interpretazione del personaggio! Non che lo riporti come nei libri ma poi gli fai fare robe a caso per adattarlo a quello che pensi tu!
    Vedi nerf nella cattiveria di Rhaenyra, Alicent e Aemond, peggioramento di Daemon o, per tornare a GoT, Cersei che muore perfetta e bagnata da un raggio di luce.
    Un ringraziamento alla Madre per i video sempre puntuali e interessanti ❤️
    Ora mi rimane solo un dubbio: leggo il libro o mi godo "vergine" la danza dei Draghi nella serie che verrà? 🤔

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      Ah io ti consiglierei di leggere il libro, così da poter notare eventuali cambi di rotta attuati dalla serie.. :)

  • @danielelunghini8393
    @danielelunghini8393 Рік тому

    Mi gusto i tuoi video come un bicchiere di vino davanti al caminetto. Bravissima. Senti, ma che succede nel 2024? Intendi fino all'uscita della prossima stagione?

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      Eheh succede che farò live ogni lunedì sera sul mondo ASOIAF, su eventuali novità e pubblicherò video tematici sul canale :)

  •  Рік тому +1

    Peccato sia l'ultima, ma il fatto che sia a ridosso di Lucca un pò mi diverte 😄

  • @domenicodifiore4593
    @domenicodifiore4593 Рік тому

    Ceserys mi ha fatto morire madre xD

  • @Dile720
    @Dile720 Рік тому +3

    Laura i tuoi video sono sempre un piacere per le orecchie e la cultura per quanto riguarda il mondo di Martin:)
    Adesso con calma me lo gusto ma intanto condivido il mio pensiero e nel caso farò qualche aggiunta a fine visione (tanto sono molto riassuntiva, no? XD).
    Onestamente a me è molto piaciuto il far vedere i draghi per quello che sono: animali dunque esseri senzienti ed intelligenti, i quali possono essere "piegati" fino a un certo punto non essendo aeroplanini telecomandati. Un conto è se a ribellarsi è un cavallo, un altro se a farlo è un drago soprattutto come Vaghar...il macello è dietro l'angolo xD
    Ti dirò la modifica dell'intenzionalità sulla morte di Luke mi ha stupita ma non dispiaciuta. Sottolinea, parere mio, quanto Aemond sia ancora un ragazzino immaturo che non ha ben compreso cosa significhi essere accompagnato da un drago come Vaghar (non solo per le dimensioni, ma anche e soprattutto per l'esperienza sul campo di battaglia. Era il drago della mitica Visenya cazzarola xD).
    Attori sempre top ma la d'Arcy è stata magistrale. L'ho amata moltissimo soprattutto in questo episodio.
    Rhaenys dolcissima e tantissime lacrime per Arrax🥲
    Unica cosa un po' "meh", ma giusto per trovare il pelo nell'uovo, la reazione di Daemon con Rhaenyra. Ok lui è una persona molto concreta e tendente alla violenza. Ok che la situazione è molto tesa e critica e rimane anche deluso sia del fatto che Viserys non gli abbia detto nulla della profezia, sia che Rhaenyra tentenni non di poco (io stessa avrei preferito vederla fin da subito incazz*ta), più la questione figlia persa etc....ma non abbiamo mai visto un Daemon così in famiglia soprattutto con la nipote/moglie. Onestamente mi dispiace veder snaturato il mio (lo ammetto) personaggio preferito. Boh, se proprio volevano mettere quella scena potevano gestirla diversamente, sempre secondo me. Vabbè, Caraxes manco a dirlo. La perfezione.
    Bene adesso, fino al 2024, tornerò a Westeros con libri, serie tv e tuoi video. Spero che nella seconda stagione non facciano salti temporali soprattutto inizialmente, sono proprio curiosa di vedere la completa reazione di Rhaenyra così come quella degli altri presenti alla scoperta della morte di Luke e chissà a questo punto come la metterà Aemond.
    Unica aggiunta: vista la ribellione di molti fan (me compresa xD) è possibile che allontanino la Hess o comunque che in qualche modo le "proibiscano" di snaturare i personaggi solo per suo gusto personale??😮‍💨

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +2

      Eh sulla Hess il discorso è complicato, io continuo a pensare che debbano far parlare esclusivamente le puntate senza per forza farci vedere tutti i dietro le quinte perchè ora che la Hess ha rilasciato quell’intervista in cui parla di Rhaenys e della decisione a tavolino di farla sbucare dal pavimento, io mi chiedo chi avesse intorno che ha pensato “mh ok questa è un’ottima idea!” 🤔
      Cioè è assurdo, e se non avesse detto niente noi ci saremmo presi la scena per quel che abbiamo visto senza sapere che in realtà nella produzione hanno pensato addirittura che fosse fico tutto ciò 😂
      Quello che voglio dire è: se qualcuno fa una puzzetta in ascensore, lasciateci il dubbio, perché se ci dite chi è stato poi non ci fidiamo più 😂😂😂

    • @lauraliu6736
      @lauraliu6736 Рік тому

      D’accordo su tutto tranne che su daemon … anche se non ho letto i libri…io qui vedo che gli toccano il tallone d’Achille. Lui non voleva il potere lui voleva che tutti ma suo fratello soprattutto gli riconoscesse il merito de potere. Riguardate il dialogo in cui lo caccia per il Brindisi alla morte del figlio. Lui assomiglia a aemond perché ha lo stesso bisogno di dimostrare una forza che in fondo non sa se ha. In questa scena entrambi capiscono che l’unico vero erede scelto dal re è sempre stata lei, lui dice che sono sciocchezze perché vuole sminuire qualcosa che non gli è stato dato… ma questa è la prova che lui non è mai stato riconosciuto come meritevole del trono. Lui non tiene al collo sua moglie in quel momento ma la persona che ha quel riconoscimento al suo posto… lei lo capisce ed è così felice nel capire che suo padre ha sempre creduto in lei e solo in lei che appena lui la lascia sorride! Lei ha vinto! Io l’ho vista così riguardate la scena con calma e ditemi che ne pensate…

    • @Dile720
      @Dile720 Рік тому

      @@lauraliu6736 sisi, il ragionamento torna...non mi piace però vedere Daemon che prende per il collo Rhaenyra.
      Ok ha ucciso la prima moglie, ma dalle battute del primo episodio già si capiva che non gli importava nulla (a prescindere dalla lettura del libro).
      Con la nipote invece ha sempre avuto un rapporto più intenso e onestamente ho sempre percepito i due sulla stessa lunghezza d'onda (e lo penso a priori e non perché stravedo tanto per la nipote/moglie quanto e soprattutto per lo zio xD).
      No seriamente, giustamente nella serie si scorge la profondità del loro rapporto e onestamente adoravo/adoro ciò. Si, ha senso un crollo psicologico di Daemon (non è una situazione facilissima tra fratello, figlia, Rhaenyra tentennante, la profezia etc) ma non mi piace come l'hanno reso. Daemon non si crea problemi quando deve spargere sangue ma non si è mai visto o percepito che tale ira potesse farla ricadere su un componente della propria famiglia (correggetemi se sbaglio). Per dire, poteva allora cedere alla furia e avere un attacco violento pure quando suo fratello nel primo episodio, prima di allontanarlo, lo paragonava a Otto reputando il secondo migliore. Poteva fare la cafonata e tentare di usurpare il trono invece di appoggiare l'ascesa della nipote... no perché se vuoi rendermelo un violento a priori, determinati quesiti mi vengono spontanei (tutti esempi che esulano dal libro come la scena che sto contestando).
      Non è un amore Disney e per fortuna, però secondo me è una scena priva di senso soprattutto se poi me lo fai vedere che incorona Rhaenyra inginocchiandosi per primo o che l'abbozza davanti ad Otto per volere della moglie (e sappiamo quanto gli è costata questa cosa xD). Tutti gli episodi, tra cui quest'ultimo, dove dimostra di rispettarla andando anche contro il proprio volere e poi bum, mani al collo.
      Lo scatto d'ira per la tensione ci stava, il fatto che questo diventi, a caso, un abuso fisico no però.
      Può darsi essere una cosa solo mia e che in verità il gesto di Daemon abbia senso, ci mancherebbe 🙂
      Boh, a me ha fatto storcere il naso, spero comunque di essermi spiegata:)

    • @lauraliu6736
      @lauraliu6736 Рік тому +2

      @@Dile720 ma certo, hai ragione anche tu, il mio primo pensiero è stato ma che fa? Solo dopo la frase e il sorriso di lei ho collegato tutto. Poi va bè il gesto è cmq molto grave. Poi hai ragionissima su come sia vera anche quest’altra parte di lui molto sensibile, legata a famiglia, innamorato di lei… credo proprio che la seconda stagione verterà proprio su questo suo conflitto interiore tra quella parte di lui che ha bisogno di essere degno del trono e vuole il potere per dimostrarlo e la parte che rispetta e ama sua moglie. Questo episodio secondo me è quello in cui questo conflitto sempre presente in lui, ma mediato diventa più forte perché lei prende davvero il suo ruolo. Comunque quando il re lo caccia lui ruba l’uovo, ottiene il castello con le armate e vuole sposare una seconda moglie prostituta e quando si confronta con il re lui lo insulta senza mezzi termini (cosa che comunque anche se è suo fratello essendo il re non potrebbe farlo) per cui gesti diversi ma ha già avuto reazioni impulsive e di forza dettate dallo stesso mancato riconoscimento.
      Mi piace che psicologicamente i personaggi siano sempre in lotta interna perché questo lì rende più umani e gli permette di evolversi… lo hanno fatto bene con Alicent che oscilla tra il suo affetto per l’amica e le paure che gli ha messo addosso il padre, con la stessa rhaenyra tra il suo essere donna e il suo essere erede lei è divisa tra l’amore per un compagno o i figli e i doveri del suo ruolo, anche in questa puntata tra il parto e il dover decidere come affrontare politicamente un momento così delicato…
      Credo questa sia la parte che mi affascina di più dello spettacolo, la costruzione dei personaggi, mi piaceva anche un Got ma qui forse lo stanno facendo anche meglio!

    • @Dile720
      @Dile720 Рік тому

      @@lauraliu6736 leggevo informandomi a giro (ma non so se c'è del vero) che nella seconda stagione il rapporto Rhaenyra e Daemon verrà di molto approfondito e che la scena finale del decimo episodio sia stata resa così grazie a Smith in quanto, secondo lui, doveva esser lo zio a dire alla moglie (che casino queste parentele xD) della morte di Luke come per suggellare il ritorno all'intimità del loro rapporto (o qualcosa del genere).
      Concordo. È bellissimo questo grigiore dei personaggi perché per quanto, giustamente, si possono o meno avere preferenze in qualche modo, immedesimandoti, comprendi. Pure Aemond.
      Bullizzato, occhio cavato...ci sta che poi, come è riuscito a conquistarsi la fiducia di Vaghar, abbia "perso la testa". Rimane comunque un ragazzino che non conosce la "vita vera" (non avendo mai partecipato a un guerra e non comprendendo dunque a pieno la potenza del drago che ha, per dire) ed è quindi scontato ci rimanga malissimo quando accidentalmente uccide il nipote (maledizioni etc a parte, avevano comunque avuto un rapporto quando più piccoli). Rhaenys idem. Concordo con Laura, la scena finale del nono episodio poteva essere resa diversamente (tipo quella pensata da lei sarebbe stata perfetta). Peccato però abbia letto tante offese e lamentele non per la resa della scena ma per il mancato "Dracarys". Per me invece ha avuto senso il suo non uccidere i Verdi...come detto pure dal personaggio, non è la sua guerra. Al suo posto molti avrebbero agito così anche perché cioè, non prevedono mica il futuro ( Haelena a parte xD) dunque si, poteva immaginare sarebbe scoppiato un conflitto e ok, ma come poteva conoscerne le dinamiche o l'esito?
      Leggo diverse lamentele di tutte queste sfumature assunte nella serie a me invece (a parte qualche strafalcione come quello scritto sopra di Daemon) non dispiacciono. A parte che un trattato storico quale è Fire&Blood non è facile da rendere ma poi, come detto da te, è decisamente più bello vedere tutte queste lotte intestine che ogni persona ha all'interno della serie☺️
      PS. Si, anche secondo me qua stanno rendendo meglio questa cosa rispetto a GoT e onestamente, gusto personale, HotD mi prende e piace molto di più.

  • @brigittamarinsaldi3420
    @brigittamarinsaldi3420 Рік тому

    comunque quando Deamon ha detto a Rheanys che nonostante tutto lei era ancora viva io avrei risposto: grazie avevo il mio drago sotto le mie principesche chiappette, provaci ad uccidermi, ti faccio ad arrosticino. Mentre quando Deamon è faccia a faccia col drago ho temuto per un piccolo arrosticino di Targaryen!!!

  • @tankmh4468
    @tankmh4468 Рік тому

    Con un po' in ritardo lascio la mia breve recensione:
    Un finale di stagione decisamente epico, come è stato il tono di tutta la stagione. Tutte le note positive degli scorsi episodi si ripetono in questo ma con una nota in più: i draghi. Qui si è visto l'ampio budget speso con un grande dispiegamento di tali draghi. Il finale di Aemond mi è piaciuto tanto, anche il fatto che non sia stato lui a voler uccidere intenzionalmente Lucerys: in questo modo ancora una volta non si riesce a stabilire effettivamente un "cattivo" e un "buono". Così lo spettatore è ancora più in difficoltà nel scegliere tra i verdi e i neri.
    L'unica nota negativa è stato qualche dialogo nella parte centrale, che per me andavano benissimo ma che per un non lettore del libro sembra esageratamente dettagliato. Daemon e Rhaenyra buttano addosso allo spettatore un elenco di nomi di lord e casate e soprattutto di 14 draghi, alcuni dei quali sono ancora sconosciuti. In ogni caso episodio davvero davvero bello
    VOTO: 96/100

  • @DeniseDahlen
    @DeniseDahlen Рік тому

    Adoro i tuoi video come pochi 😍😍😍😍😍
    Una piccola precisazione al 30:18, la pira funebre della regina Aemma e il piccolo Baelon (che vengono cremati insieme), viene accesa da Syrax, dopo l'ordine sofferente di Rhaenyra devastata dal lutto.
    1:02:00 assolutamente si, io da studende di sceneggiatura avrei fatto proprio questo, avrei fatto salire Meleys dalla scalinata\scivolo che porta alle tane, che poi è l'entrata\uscita che usano i draghi, e soprattutto come deterrente ad un attacco avrebbero potuto usare la presenza di Sunfyre, anche senza Dreamfyre, tra le altre cose mi pare sia presente all'incoronazione di Aegon II. Così tutta questa scena nosense con le conseguenti morti di innocenti, si sarebbe potuta evitare. Capisco il desiderio di creare suspance, di tenere lo spettatore col fiato sospeso, ma resta certo il fatto sebbene sia comprensibile (perché non rimane alcun buco di trama dato che viene detto esplicitamente nell'ultimo episodio) la messa in scena della fuga di Meleys e Rhaenys avrebbe potuto avere alla base una scrittura migliore.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      Grazie!
      In che senso non viene accesa da Syrax?

    • @DeniseDahlen
      @DeniseDahlen Рік тому

      @@lamadredeidraghi chiedo umilmente venia, viene accesa da syrax, mi è uscito un non per errore 😩

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      @@DeniseDahlen non ti preoccupare ☺️ si infatti, ma di Syrax accende la pira di Aemma e di Baelon, ma ne avevo parlato nel primo video.
      Non ho capito la precisazione scusa 😅

    • @DeniseDahlen
      @DeniseDahlen Рік тому

      Ma sai che riascoltando ho sentito male che dicevi, ho sposato non intenzionalmente le virgole nelle tue parole, date dall'intonazione, mi stavo preparando un'omelette e ho capito male. Mea culpa. Ormai devo leggere e ascoltare le cose più volte per essere certa 😭 perdono. Certe medicine sono una brutta cosa per la mente 😥😥😥😥😥

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому

      @@DeniseDahlen ma nooo vai tranquilla! Sai quanti strafalcioni faccio quando leggo? Potevo aver sbagliato io senza problemi 😂

  • @80legoman
    @80legoman Рік тому +2

    Sulla profezia di Haelena io ho un’altra teoria. Non credo che si riferisca alla famosa scena della nona puntata.
    Tranne se non vi é una coferma degli autori che é riferita alla scena di Meleys penso che “il mostro sotto le tavole” lo vedremo nella seconda stagione.
    Per me 🩸&🧀 sbucano da una botola nel pavimento in legno della fortezza rossa 😉
    Se Haelena ridice la stessa frase anche nella seconda stagione ho ragione 😅🥲

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      Ciao Domenico! In realtà è proprio riferita alla puntata 1x09, perché parlando in una live Twitch con l'adattatore italiano della Serie, ci ha confessato che in prima istanza nei video che aveva ricevuto da adattare, la gente nella fossa camminava sopra delle tavole, e Meleys avrebbe dovuto spaccare quelle, non il pavimento di pietra :)

    • @80legoman
      @80legoman Рік тому

      @@lamadredeidraghi ah ok

  • @gianni63
    @gianni63 Рік тому +2

    Lo sguardo finale di Rhaenyra è lo stesso di Daenerys dopo la morte di Missandei. Vediamo se metterà da parte la diplomazia...

    • @Dile720
      @Dile720 Рік тому +1

      Beh, Emma d'Arcy ha però un'espressivitá decisamente migliore di Emilia ed infatti questa scena è stata nettamente più potente...

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +2

      Emma D’Arcy meravigliosamente brava, amo Daenerys ma la Clarke non è al livello della D’Arcy, e lo dico con tutto il cuore 😂
      Ovviamente ora che le hanno fatto fuori un figlio… occhio per occhio, figlio per figlio!

  • @Akountina
    @Akountina Рік тому

    12:33, come me!!! questa serie sarà una sofferenza per me... piango anche per gli animali che muoiono nei cartoni animati... 😭

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      Mamma mia lasciamo perdere... La mamma di Bambi, quella di Piedino, Mufasa, Red&Toby... madò

  • @paolarosichetti899
    @paolarosichetti899 Рік тому

    Buongiorno Madreh, il video me lo recupero oggi con calma ☺️
    L'intera sequenza, dall'arrivo di Erryk fino all'accensione del Tavolo dipinto, Rhaenyra che chiama Baela e Rhaena, per me, è un pezzo di cinematografia sopraffina.
    Nemmeno tutta GoT mi ha emozionata così, tranne la nascita dei draghi. Aemond, come qualcuno ha sottolineato sul tuo post su Instagram, non è dispiaciuto, ma si è accorto di aver prestato un *merdone gigante* 🤣 e aspetto di vedere cosa succederà nella seconda stagione.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      Sisi ha decisamente pestato la cacca di Vhagar... xD

  • @andrea_furyoftheswarm8176
    @andrea_furyoftheswarm8176 Рік тому +1

    Riguardo la spiegazione e la riflessione anche all'episodio 9
    Non sono d'accordissimo.
    (Premessa non leggete chi non ha letto i libri)
    Anche se c'era SunFire non sarebbe stato un deterrente, visto la Regina Rossa di fronte a SunFire e Vagar (minaccia superiore) prende e fa un 1v2 senza tirarsi indietro.
    Se "scappava" solo perché ci fosse SunFire non crederei al un futuro scontro contro 2 draghi (e spero seguano questa cosa nei libri).
    In più si Martin darà importanza al popolo ma allo stesso tempo lo fa declinare quando gli comoda.
    La scena dove la regina Rossa uccide dei civili ci sta. Sono cmq come delle bombe atomiche i draghi.
    La scelta di far perdere il controllo ai draghi quando spinti oltre dai cavalieri l'ho trovata una chicca favolosa, oltre a ricollegarsi a quello detto da visery sul controllo dei draghi, vedere un drago che in pericolo si scaglia contro uno più grande ci sta (lo fanno pure i cani, cavalli, gatti).
    Sono animali estremamente pericolosi, hanno emozioni pure loro e vedere tirino fuori il loro istinto animale gli rende favolosi

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      Bè, parere mio, Sunfyre sarebbe si stato un deterrente perché Rhaenys NON voleva iniziare una guerra in quel momento.
      Mentre a Rook’s Rest sappiamo che la guerra è già stata dichiarata da Rhaenyra e quindi Rhaenys era pronta per il combattimento.
      Per di più Vhagar non ci sta dentro la Fossa del Drago, probabilmente era parcheggiata altrove ma di sicuro non li.
      Per cui, visto che non erano in aperto conflitto come poi saranno dopo, potevano anche solo guardarsi male senza attaccarsi direttamente 😁

    • @andrea_furyoftheswarm8176
      @andrea_furyoftheswarm8176 Рік тому

      @@lamadredeidraghi A me la scelta che Rhaenys non attacchi ci sta oltre a non voler iniziare la guerra, dopo aver perso 2 figli nel vedere Ali che protegge il figlio magari l'ha spinta a non ucciderli.
      In più visto il carattere di Regina Rossa se ci fosse stato SunFire che si erge di fronte a lei e visto ci hanno mostrato i draghi hanno un carattere loro non sono robot sotto il controllo dei cavalieri magari avrebbe attaccato perché sentita minacciata/sfidata, mentre non essendoci nessun avversario può esser più disposta a seguire l'idea di Rhaenys di andarsene tranquillamente
      Di certo preferisco questa scelta, visto poi la spiegano rispetto a un Elrond che dice a Isil "butta l'anello" e quello va via e lui non fa nulla. E nessuno in tutti i film e libri gli chiede Perché non ha fatto nulla e neanche lui spiega il motivo.
      Almeno qui, ci sono più piccoli dettagli che fanno capire il motivo per cui non lo fa.

  • @Akountina
    @Akountina Рік тому +1

    Per la questione dei draghi, Arrax essendo giovane, così come il suo cavaliere forse non hanno ancora un affiatamento e obbedienza perfetti, si trovano anche in una situazione di forte pericolo quindi ci sta che l'animale ceda al suo istinto e cerchi di difendersi. Per quanto riguarda Aemond, anche lui non aveva mai affrontato una situazione simile con Vhagar e ricordiamoci che Vhagar è un "veterano di guerra" si potrebbe dire, quindi quando si sente minacciato è abituato a reagire, nella serie volevano fare passare tutto come uno scherzetto, ma si vede che il drago non ha senso dell'umorismo.
    P.S. ho scritto prima di finire di vedere il video!😅

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      Vhagar è una signora anziana che non vuole essere disturbata, che ha visto la guerra e che sa cosa significa attaccare altri draghi, per cui, mai romperle le scatole, nemmeno per scherzo! xD

  • @FedericaCavalliniiris
    @FedericaCavalliniiris Рік тому +2

    Sempre ottima analisi. Credo che abbiano voluto cambiare le intenzioni di Rhaenyra per non renderla troppo simile alla Daenerys dell'ottava stagione, che è stata una delle cose più odiate. Lo so si distacca da quella dal libro che io in alcuni punti mal sopportavo mentre con questa della serie per ora riesco ad empatizzare molto di più. Daemon è il mio personaggio preferito dell'intera saga. Non è un buono ma un personaggio molto complesso e controverso (vedi morte prima moglie e sangue e formaggio). In quel gesto non c'ho visto un'azione out of character, è un gesto da Daemon, sente la moglie fare gli stessi discorsi di Viserys e va fuori di testa. E' lui, è un violento. Forse si è peccato nell'idealizzarlo un po' troppo.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      Concordo in toto, infatti non ha stupito nemmeno me, del resto ha fatto fuori la prima moglie!
      Ma sai, credo anche che molti fan casuali si siano infatuati di Daemon perché in realtà ci vedono Matt smith o doctor who, e non capiscano quanto possano essere brutali i personaggi di Martin 🤷🏻‍♀️

    • @lauraliu6736
      @lauraliu6736 Рік тому +1

      Sono d’accordo ma quello che lo fa scattare secondo me non è il fatto che lei parla come viserys ma che lui non gli abbia mai confidato la profezia, ergo non lo abbia mai ritenuto davvero degno del trono! È vero dice che sono sciocchezze ma io lo leggo come il tipico atteggiamento che sminuisce qualcosa perché non ne può far parte…

  • @francescobreglia8144
    @francescobreglia8144 Рік тому +3

    La riflessione sulla presunta misoginia delle fonti non saprei...secondo me hanno tolto un po' di cattiveria a tutti...Alicent, Raenhyra, Aemond, in fondo anche Daemon ne esce fuori più sensibile di quanto non appaia nel libro...secondo me tutto rientra nella volontà di rendere più tridimensionali i personaggi.

    • @aleranocchio5402
      @aleranocchio5402 Рік тому +1

      Anche Aegon secondo me per quanto faccia cose imperdonabili viene interpretato in modo che lo spettatore possa un po' dispiacersi per lui e vederlo come emotivamente vulnerabile e in qualche modo vittima dei genitori e del sistema.
      Pensando a GOT non mi sembra che Joffrey e Ramsay abbiano mai avuto delle scene per dare la possibilità allo spettatore di pensare "poverino"

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      Che poi con Aegon non ti puoi mai dimenticare che è un molestatore seriale 🫤
      Infatti spero che NON ci sia una certa misoginia di fondo, mi sono limitata a riportare quello che c’era nell’intervista, tenendo però presente che in effetti hanno nerfato di brutto Alicent, mentre hanno fatto guadagnare cattiveria a suo padre Otto.
      Su Aemond il discorso è un po’ più complesso perché più che farcelo vedere come un finto villain, credo che la loro intenzione (della produzione dello show) fosse piuttosto quella di farci vedere quanto possano essere pericolosi - e imprevedibili - bestie come i draghi, che pensi di riuscire a comandare, ma non fino in fondo…

    • @aleranocchio5402
      @aleranocchio5402 Рік тому

      @@lamadredeidraghi Ovviamente il fatto che Aegon sia un molestatore seriale, un abusatore, uno che porta a prostitute un tredicenne ed uno che a quanto pare passa il tempo in un luogo dove i bambini vengono spinti a lottare fra loro con unghie e denti appositamente affilati è decisamente indimenticabile...
      Però ho l'impressione che nella recitazione e scrittura delle sue scene vogliano farti vedere il suo lato da vittima indipendente dalle atrocità che compie.
      Fatta eccezione per le molestie alla fidanzata di Jace, i fastidi arrecati a quest'ultimo e il bullismo ad Aemond bambino non vediamo direttamente Aegon compiere le malefatte più pesanti come se non volessero separare allo spettatore l'Aegon vittima e l'Aegon carnefice facendo percepire le parti separatamente senza mischiare le percezioni che lo spettatore ha dei due lati di Aegon... Poi magari è un film mentale che mi sono fatto io ed il fatto che non mostrino direttamente Aegon durante i crimini peggiori è una coincidenza 😅
      Per quanto riguarda Aemond sono molto d'accordo con la tua percezione della scena dei draghi, ma penso anche che abbiano reso Aemond un po' più simpatetico col fatto del bullismo e il fatto che durante il funerale di Laena sembrasse triste e a disagio e apparentemente volesse avvicinarsi a Jace.
      Poi magari invece dalla seconda stagione sarà più crudele e il fatto che non volesse uccidere il nipote è stato davvero solo funzionale a farci percepire i draghi sotto questa luce e non c'entrava col voler fare vedere di nuovo un lato meno feroce del personaggio.
      Se non fosse per quelle dichiarazioni anche io avrei associato l'addolcimento di Alicent con il modo in cui hanno gestito Aemond. Nella prima stagione di GOT mi era molto più immediato individuare i cattivi (e indipendente dalla stagione non riesco a vedere grigiore in Joffrey e Ramsay) qui invece a parte Larys no. Persino Otto mi sembra con delle motivazioni apparentemente condivisibili (nel senso che per me non reggono) e forse con la convinzione di non star agendo male.
      Ora che però sono a conoscenza di quell'intervista ho un po' paura che questo tipo di visione possa portare dei problemi nella gestione dei personaggi e degli eventi...
      Mi scuso per quanto mi sono dilungato ma davvero, mi trovo in difficoltà a spiegarmi in poche parole...

    • @francescobreglia8144
      @francescobreglia8144 Рік тому +1

      @@lamadredeidraghi si, verissimo...anche i draghi hanno maggiore complessità qui. Che poi Otto ok, è dipinto come uno str**zo ma lo definiresti malvagio? Io no, ha ambizioni politiche, è spregiudicato, infido, ma non cattivo per il gusto di esserlo...nessuno nello show lo è, per ora...e questo è un bene secondo me, rende tutto molto credibile.

  • @emanuelebizzarri16
    @emanuelebizzarri16 Рік тому +1

    Secondo te è possibile che anche nei libri di Martin a Daenerys sfugga il controllo di Drogon così come è accaduto ad Aemond e a Luke? Questo potrebbe essere un evoluzione interessante e potrebbe costringere il personaggio a scelte obbligate da cui non può tornare indietro, come accaduto in questo caso.

    • @lamadredeidraghi
      @lamadredeidraghi  Рік тому +1

      Bè se Martin approva questa cosa dei draghi molto più indipendenti di quanto si pensasse inizialmente, sì. Tra l'altro sono andata a rileggermi il passaggio della "presa" di Drogon da parte di Dany, e all'inizio lui cerca di morderla, ma poi si ferma perché lei gli dà ordini.
      Però sì, a questo punto è tutto possibile =)