Solo una parola: grazie! ci ho perso il sonno per capire come estendere il menu a tutta la colonna, ma mi pescava sempre i valori della prima casella. Questo perché definivo un nome per l'intera colonna, e utilizzavo la funzione =indiretto(nome). Invece devo semplicemente usare la funzione =indiretto($ColonnaCella), senza bloccare la cella, e trascinare... grazie mille!! :)
ho il tuo stesso problema, saresti così gentile da spiegarmi cosa intendi con =indiretto($ColonnaCella)? non mi è chiaro l'argomento tra parentesi...per esempio se il riferimento è su tutta la colonna A, per esempio, scrivo nell'origine della convalida dati =indiretto(A:A)? grazie!!
3 роки тому
Ciao, potresti spiegarmi come ne sei venuta a capo? grazie mille
Se può essere utile un post su come creare un elenco a discesa con completamento automatico, segnalo questo articolo: www.andreapacchiarotti.it/archivio/excel-elenco-completamento-automatico.html
Buongiorno, chiedo se si può fare dal micro al macro ovvero dire per esempio che dal tipo di secondo esca direttamente la macro area "Secondi"? o è necessario utilizzare la formula del SE ? grazie
Ciao, è possibile fare il contrario? OVVERO: se seleziono da un elenco a discesa PASTA AL POMODORO, mi briconosce che è un primo e quindi della cella accanto (a discesa anch'essa) mi seleziona in automatico a che categoria appartiene (se primo, secondo, o dolce etc)? GRAZIE INFINITE
Salve non riesco a creare una formula che mi dia la possibilità di trovare la differenza tra due nr (ognuno nella propria casella) che siano in ordine normale o inverso, (1-46) e (46 -1) comunque si trovino.
Ciao! Grazie mille per questo tutorial molto, molto chiaro la versione1 e fatastica per i principianti come me. Volevo chiedere se è possibile concatenare una terza scelta. Tipo: 1 Scegli la categoria+ 2 Scegli il Piatto+ per tenermi sull'alimentazione: 3 Scegli tipo alimentazione (vegana, vegetariana, bio, etc...). Grazie ancora!!!
domanda difficile...immagina di avere a disposizione solo un certo numero di piatti (resto sul tuo esempio) e quindi di dover impostare un sistema tale per cui dal menu a tendina compare il piatto solo se ancora disponibile...
Bellissimo, io però ho un problema, purtroppo non posso dare nomi semplici come PRIMI all'intervallo di celle e vorrei pertanto vorrei appoggiarmi ad una colonna (in questo caso sarebbe la colonna b) dove ho degli ID (quindi i primi avrebbero id= 1 i secondo id = 2 etc, penso ci vada la funzione SCARTO, come la posso implementare?
Salve, ho trovato il vostro video molto esaustivo ed intuitivo per chi, come me, ha una percentuale di conoscenza di excel pari a zero (apprendo in maniera molto rapida però!!! :) ). Volevo però porvi un quesito, con la speranza di poter ricevere una risposta in breve tempo. Vorrei sapere se con excel è possibile fare una determinata cosa (è un mio sfizio puramente estetico, ma se è possibile farlo vorrei appunto realizzarlo), ovvero: è possibile fare in modo che, una voce presente nel menù a tendina, una volta selezionata, appare nella cella, con più di un tipo di carattere/tema? . Mi spiego meglio: poniamo che seleziono dal menù a tendina la voce "pasta e patate" , di base il carattere/tema/stile da me prescelto è "Arial-Grassetto" e 10 come grandezza. Quando seleziono "pasta e patate" dal menù a tendina, e quindi mi compare nella cella, è possibile fare in modo che SOLO la "e" di "pasta E patate" abbia un altro carattere/tema/stile ad esempio "Times New Roman" mentre "pasta" e poi "patate" abbiano l' "Arial" in grassetto? evitando dunque di andarlo a fare manualmente ogni volta... . Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Ciao complimenti un bel video ... volevo però porti un quesito, se il menu a tendina fosse creato in base ad un articolo, ma poi su quell'articolo potessi avere a fianco la restituzione di un altro menù a tendina con più listini diversi potrebbe essere possibile? Mi spiego meglio. Supponiamo che voglio selezionare da un menù a tendina l'articolo tagliatelle al ragù, ma affianco, al posto di restituirmi il prezzo mi restituisse un altro menù a tendina da cui ricavare il prezzo in quel caso, perchè magari ho prezzi diversi in base a delle convenzioni o in base alla differenza fra pranzo e cena. Si puù fare? Immagino di si con la concatenazione dei menu a tendina, ma non ho valori verticali, ma orizzonatli in questo caso, percè nella tabella i vari valori di prezzo li ho affianco al codice articolo, usando il tuo esempio, affianco al Tagliatelle al Ragù. Grazie in anticipo ... forse l'ho fatta più complicata di quello che è
Ciao, grazie per la spiegazione. Avrei una domanda: se nella colonna Tipo ho PRIMI e nella seconda seleziono RISOTTO, quando poi nella colonna Tipo vado a cambiare PRIMI con SECONDI vedo che rimane sempre RISOTTO. Vorrei sapere se è possibile fare un auto refresh almeno per azzerare la colonna piatto?!
spiegazione chiarissima, ma nel mio foglio non funziona ovvero mostra una tendina ma non si apre. Per essere precisa, mi esce lo stesso messaggio. Volevo applicare lo stesso metodo in un DB per scegliere dei riferimenti di alcuni articoli colore. materiale per evitare di scriverli ogni volta ed avere più possibilita di scelta. La mia domanda: è possibile applicare lo sesto metodo ?
Estremamente utile ma vorrei sapere: è possibile creare una elenco a tendina o altro equivalente che dia la possibilità di selezionare due o più riferimenti? una sorta di check box?
Ciao! É possibile mettere in questo tipo di menu a tendina delle colonne con i numeri e le relative formule di addizione e sottrazione? Ho provato a farlo ma quando vado a creare una nuova cartella in "gestione nomi" mettendo il nome della colonna precedente per collegarle tra di loro mi segnala l'errore perchè si tratta di un numero... Grazie
@@In-segnoIt Certo! Allora io devo creare un database con diverse entrate, sia nominali che numerali. Seguendo le vostre indicazioni (creazione cartelle tramite gestione nomi per dare un nominativo alle varie liste) sono riuscito tranquillamente a creare le prime colonne a tendina concatenate. Tuttavia, quando arriva il momento di collegare le colonne nominali alle colonne numerali (che presentano spese effettuate, da effettuare e la formula per calcolare la differenza tra le due), Excel non mi da la possibilitá di concatenarle alle rispettive colonne nominali perché non accetta che le colonne sia rinominate con dei numeri. Esempio: il nome del cliente X deve essere collegato alla colonna di spese effettuate dallo stesso cliente, quanto ancora deve pagare, e la differenza tra e due colonne. Spero sia un po più chiaro :)
@@marcofiorentini5069 No, non c'ho capito niente... Mandami il file all'indirizzo che trovi qua (www.in-segno.it/contatti.html) evidenziando la cella che ti da problemi che vedo di darti una mano. Ciao!
Video interessantissimi, volevo chiederti solo una cosa, ho visto che hai excel 2016, io lo uso per mac e l'abbreviazione tastiera per inserire la data odierna in maniera statica è cambiata e non riesco a trovarla, la domanda è questa...si può inserire anche in altra maniera accedendo da qualche menù...?
Una volta costruita una tabella, è possibile riportarla interamente su un file Power Point? Ho la necessità di una presentazione, dove, dal menù a tendina, si aprono più ipotesi. Grazie mille per il video comunque
Grazie mille, un tutorial utilissimo e molto, molto chiaro. Vi chiedo solo se sia possibile importare nei menu a tendina anche la formattazione delle celle nell'elenco di origine (es. sfondo celle, font caratteri ecc.) - grazie!
Ciao! grazie del video! Io ho una situazione simile ma per un archivio. Ho due livelli (categoria, sottocategoria). Sulle righe ho i vari articoli da schedare. Vorrei poter impostare in automatico la funzione "indiretto" in tutte le righe, facendo in modo che quando seleziono la determinata categoria nella cella A1 (in colonna A) mi possa restituire le relative sottocategorie nella cella B1 (in colonna B). In altre parole, vorrei fare in modo che, una volta settate le celle A1 e B1 (Riga 1), possa facilmente copiare questa impostazione sulle righe successive in modo tale che settando la categoria nelle celle (colonna A) mi restituisca le relative sottocategorie (colonna B). Spero di esser stato chiaro Excel è un mondo che non conosco scusate se mi sono dilungato! :D
Ciao, ho scarcato anche il modello ma aggiungendo e procedendo come indicato non riesco a fare ciò che vorrei. Avrei bisogno di una GRANDE mano. Dovrei fare un fogio con l'immagine e nome(info, email, ecc ecc) del negozio e fino a cui ci sono, però questo foglio vorrei ci fosse anche l'elenco di ciò che il cliente di ordina. C'è qualcuno che mi potrebbe dare una mano? Manderei all'incirca cio che dovrebbe comparire per poi completarlo da solo. Mi servirebbe solo una base. GRAZIE
Complimenti per i video. Una richiesta è possibile usare una funzione cerca che restituisca un valore in funzione di un'incrocio riga-colonna, stile battaglia navale!!!???
Purtroppo a me risulta un errore che mi è pure difficile da capire : "NON E' POSSIBILE UTILIZZARE RIFERIMENTI AD ALTRE CARTELLE DI LAVORO PER I CRITERI CONVALIDA DATI " qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ??
Ciao, ottimo Tutorial. Ho una domanda (credo semplice): io seleziono una voce (es. primi) e dal menu dipendente scelgo risotto. Se cambio da primi a secondi nel menù dipendente rimane selezionata la voce risotto... fino a quando non faccio la mia scelta nella lista dei secondi. Mi piacerebbe capire se (e come) è possibile azzerare (nascondere) il contenuto del secondo menù a tendina fino a quando non ho agito sulla propria tendina. spero sia chiaro. Grazie in anticipo.
Ciao, grazie innanzitutto perchè mi hai chiarito come fare, due domande però, una-come faccio a mettere un nome sul menu a discesa che vado a creare? Perchè mi rimane la casella vuota, la seconda riguarda la freccia relativa al menu che va ad occupare la cella accanto nascondendo parte del nome, si può inglobare dentro la cella stessa? Grazie mille!
In pratica se nella cella A1 scrivo per esempio elenco regioni e nella cella B1, creo il menu a tendina, codesto menu rimane bianco o meglio la cella B1 è senza titolo, bianca, vuota, spero di aver chiarito la questio..forse manca qualcosa? Grazie ancora!
Ciao complimenti per il video, nei tuoi video mi sono stati utili, Grazie. Ora non riesco capire dopo aver creato la tabella le colonne dei primi,secondi,ecc. in teoria non ti servono piú la gestione nomi si basa solo sulla tabella TabMenu, stó provando ma non capisco come fare la ricerca dei primi,secondi,ecc.. in tabMenu eliminando le colonne dei primi,secondi,ecc.non funziona. GRAZIE
Ciao, la gestione nomi e le colonne non le puoi eliminare, perché l'indiretto fa riferimento proprio a loro! Se, per esempio, scrivo =INDIRETTO(A1) e in A1 c'è scritto "Pippo" e "Pippo" è il nome dell'intervallo F1:F10, è come se scrivessi =INDIRETTO(F1:F10), concettualmente... OK?
Ciao grazie per la risposta. Il mio problema era se potevo da 2 menú a cascata potevo estrarre dei risultati da una tabella dinamica, senza avere piú elenchi, mi puoi dare una idea come fare. Grazie
@@In-segnoIt Ciao ma gli elenchi così fatti sono statici. Se devo cambiare il mio menù come faccio senza andare a modificare le formule??? grazie mille
Ciao, grazie mille! il video è davvero molto chiaro ed esplicativo. Ma con la funzione di menù a tendina concatenati è possibile creare un modello in cui ad una stringa (ad es. pasta al pomodoro) si inserisce solo un valore numerico (ad es. pasta al pomodoro =1) e automaticamente excel mi mostra il valore numerico? se si, quale funzione devo utilizzare?
Ciao, tutto chiarissimo e grazie innanzi tutto, ma se il valore che puoi scegliere dalla "sottotendina" in B1 dipende dal valore selezionato dalla tendina in A1, come faccio a dirgli che la "sottotendina" in B2 deve dipendere dal valore selezionato dalla tendina in A2, poi B3 in A3 ecc.. estendendo le proprietà sulla colonna con il mouse si riferiscono sempre ad A1..
Ciao e complimenti per l'utilissimo video. Ho però una domanda banale, ma come si fa a cambiare il colore del bordo della cella attiva/selezionata? Grazie!
Ciao, non so se ho capito bene, ma per cambiare il bordo di una cella basta che apri il menu che appare cliccando sulla freccina di fianco al pulsante del bordo nella scheda "Carattere" del pannello "Home"
@@In-segnoIt Grazie per la risposta! Ma in realtà intendevo il fatto che in questo video quando selezioni un cella, i bordi diventano verdi. Anche quando selezioni più celle assieme il bordo diventa verde invece del classico nero con il quadratino nell'angolo in basso a destra nero per aumentare la selezione.
Ciao! Innanzitutto complimenti! Mi tolga un dubbio! Ma nel menù convalida dati utilizza nella scelta del "riferimento a" un asterisco o un uguale? Io ho sempre utilizzato un uguale ma la mia collega insite dicendo che si tratta di un asterisco! Chi ha ragione?? 😅 un saluto!
Nella convalida, sotto la voce "origine" (cosa intendi con "riferimento a:"?) ci va un uguale. Facciamo un esempio: inserisci mele in A1, pere in A2 e banane in A3. Selezioni A1:A3 e definisci il nome pippo. A questo punto puoi usare =pippo (con l'uguale) nel campo origine quando crei una convalida! Ciao!
Solo una parola: grazie! ci ho perso il sonno per capire come estendere il menu a tutta la colonna, ma mi pescava sempre i valori della prima casella. Questo perché definivo un nome per l'intera colonna, e utilizzavo la funzione =indiretto(nome). Invece devo semplicemente usare la funzione =indiretto($ColonnaCella), senza bloccare la cella, e trascinare... grazie mille!! :)
ho il tuo stesso problema, saresti così gentile da spiegarmi cosa intendi con =indiretto($ColonnaCella)? non mi è chiaro l'argomento tra parentesi...per esempio se il riferimento è su tutta la colonna A, per esempio, scrivo nell'origine della convalida dati =indiretto(A:A)? grazie!!
Ciao, potresti spiegarmi come ne sei venuta a capo? grazie mille
Video chiarissimo diretto senza protrarsi alle lunghe un video CONSIGLIATISSIMO!
Grazie!
@@In-segnoIt ma da che versione di excel funziona ?
@@1224-q3x Non so, io ho sempre l'ultima perché uso la 365 che si aggiorna da sola...
@@In-segnoIt ok grazie
ciao e grazie mille mi hai aiutato a capire molto meglio di altri tutorial e siti.
Se può essere utile un post su come creare un elenco a discesa con completamento automatico, segnalo questo articolo:
www.andreapacchiarotti.it/archivio/excel-elenco-completamento-automatico.html
Buongiorno, chiedo se si può fare dal micro al macro ovvero dire per esempio che dal tipo di secondo esca direttamente la macro area "Secondi"? o è necessario utilizzare la formula del SE ? grazie
Ciao, è possibile fare il contrario? OVVERO: se seleziono da un elenco a discesa PASTA AL POMODORO, mi briconosce che è un primo e quindi della cella accanto (a discesa anch'essa) mi seleziona in automatico a che categoria appartiene (se primo, secondo, o dolce etc)? GRAZIE INFINITE
Io purtroppo non ho l'icona "Gestione nomi". Ho appena installato pacchetto Office 365...su un Mac...mi sapete aiutare? Grazie!
Salve non riesco a creare una formula che mi dia la possibilità di trovare la differenza tra due nr (ognuno nella propria casella) che siano in ordine normale o inverso, (1-46) e (46 -1) comunque si trovino.
Ciao! Grazie mille per questo tutorial molto, molto chiaro la versione1 e fatastica per i principianti come me.
Volevo chiedere se è possibile concatenare una terza scelta. Tipo: 1 Scegli la categoria+ 2 Scegli il Piatto+ per tenermi sull'alimentazione: 3 Scegli tipo alimentazione (vegana, vegetariana, bio, etc...).
Grazie ancora!!!
Ciao, come posso copiare tutto ciò da un foglio di lavoro a un'altro?
domanda difficile...immagina di avere a disposizione solo un certo numero di piatti (resto sul tuo esempio) e quindi di dover impostare un sistema tale per cui dal menu a tendina compare il piatto solo se ancora disponibile...
ciao vorrei sapere se con office professional plus 2010 posso utilizzare questa funzione. grazie
Ciao, purtoppo non lo so...
vorrei aggiunge se l'elenco si aggiungiongono altre celle, posso usare es: da A1:A100001 e aggiungerle nella striscia = indiretto(A1:A10001)
Bellissimo, io però ho un problema, purtroppo non posso dare nomi semplici come PRIMI all'intervallo di celle e vorrei pertanto vorrei appoggiarmi ad una colonna (in questo caso sarebbe la colonna b) dove ho degli ID (quindi i primi avrebbero id= 1 i secondo id = 2 etc, penso ci vada la funzione SCARTO, come la posso implementare?
C'è un metodo per non cambiare manualmente il valore dell'indiretto? mi servirebbe su 8000 righe e farlo a mano sarebbe un problema :D
io ho lo stesso problema. Come si fa?
Salve, ho trovato il vostro video molto esaustivo ed intuitivo per chi, come me, ha una percentuale di conoscenza di excel pari a zero (apprendo in maniera molto rapida però!!! :) ). Volevo però porvi un quesito, con la speranza di poter ricevere una risposta in breve tempo. Vorrei sapere se con excel è possibile fare una determinata cosa (è un mio sfizio puramente estetico, ma se è possibile farlo vorrei appunto realizzarlo), ovvero: è possibile fare in modo che, una voce presente nel menù a tendina, una volta selezionata, appare nella cella, con più di un tipo di carattere/tema? . Mi spiego meglio: poniamo che seleziono dal menù a tendina la voce "pasta e patate" , di base il carattere/tema/stile da me prescelto è "Arial-Grassetto" e 10 come grandezza. Quando seleziono "pasta e patate" dal menù a tendina, e quindi mi compare nella cella, è possibile fare in modo che SOLO la "e" di "pasta E patate" abbia un altro carattere/tema/stile ad esempio "Times New Roman" mentre "pasta" e poi "patate" abbiano l' "Arial" in grassetto? evitando dunque di andarlo a fare manualmente ogni volta... . Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Ciao, purtroppo non c'è modo di cambiare la formattazione solo di alcuni caratteri della cella...
Ciao complimenti un bel video ... volevo però porti un quesito, se il menu a tendina fosse creato in base ad un articolo, ma poi su quell'articolo potessi avere a fianco la restituzione di un altro menù a tendina con più listini diversi potrebbe essere possibile? Mi spiego meglio.
Supponiamo che voglio selezionare da un menù a tendina l'articolo tagliatelle al ragù, ma affianco, al posto di restituirmi il prezzo mi restituisse un altro menù a tendina da cui ricavare il prezzo in quel caso, perchè magari ho prezzi diversi in base a delle convenzioni o in base alla differenza fra pranzo e cena. Si puù fare? Immagino di si con la concatenazione dei menu a tendina, ma non ho valori verticali, ma orizzonatli in questo caso, percè nella tabella i vari valori di prezzo li ho affianco al codice articolo, usando il tuo esempio, affianco al Tagliatelle al Ragù.
Grazie in anticipo ... forse l'ho fatta più complicata di quello che è
Ciao, grazie per la spiegazione. Avrei una domanda: se nella colonna Tipo ho PRIMI e nella seconda seleziono RISOTTO, quando poi nella colonna Tipo vado a cambiare PRIMI con SECONDI vedo che rimane sempre RISOTTO. Vorrei sapere se è possibile fare un auto refresh almeno per azzerare la colonna piatto?!
Ciao credo ti serva una macro...
Ciao Bellissimi video. Quindi per estendere l'indiretto ad una intera colonna Y da una colonna X devo modificare la formula cella per cella? Grazie
Ciao, non mi accetta "indiretto" come formula. cosa posso fare?
spiegazione chiarissima, ma nel mio foglio non funziona ovvero mostra una tendina ma non si apre.
Per essere precisa, mi esce lo stesso messaggio.
Volevo applicare lo stesso metodo in un DB per scegliere dei riferimenti di alcuni articoli colore. materiale per evitare di scriverli ogni volta ed avere più possibilita di scelta.
La mia domanda: è possibile applicare lo sesto metodo ?
grazie per il video, al minuto 6.28 quando creo il menu a tendina dipendente non appare nulla come mai?
Estremamente utile ma vorrei sapere: è possibile creare una elenco a tendina o altro equivalente che dia la possibilità di selezionare due o più riferimenti? una sorta di check box?
Come faccio ad avere questi esempi excel? Grazie mille
In Excel non è difficile farlo. Invece in google fogli qualcuno riesce a farlo? Grazie
Ciao! É possibile mettere in questo tipo di menu a tendina delle colonne con i numeri e le relative formule di addizione e sottrazione? Ho provato a farlo ma quando vado a creare una nuova cartella in "gestione nomi" mettendo il nome della colonna precedente per collegarle tra di loro mi segnala l'errore perchè si tratta di un numero... Grazie
Ciao Marco, non ho capito bene, puoi spiegarti meglio? Grazie!
@@In-segnoIt Certo! Allora io devo creare un database con diverse entrate, sia nominali che numerali. Seguendo le vostre indicazioni (creazione cartelle tramite gestione nomi per dare un nominativo alle varie liste) sono riuscito tranquillamente a creare le prime colonne a tendina concatenate. Tuttavia, quando arriva il momento di collegare le colonne nominali alle colonne numerali (che presentano spese effettuate, da effettuare e la formula per calcolare la differenza tra le due), Excel non mi da la possibilitá di concatenarle alle rispettive colonne nominali perché non accetta che le colonne sia rinominate con dei numeri. Esempio: il nome del cliente X deve essere collegato alla colonna di spese effettuate dallo stesso cliente, quanto ancora deve pagare, e la differenza tra e due colonne. Spero sia un po più chiaro :)
@@marcofiorentini5069 No, non c'ho capito niente... Mandami il file all'indirizzo che trovi qua (www.in-segno.it/contatti.html) evidenziando la cella che ti da problemi che vedo di darti una mano. Ciao!
salve vorrei farlo un menú a tendina con le immagini peró sto usando Mac e quindi libreoffice calc mi puoi aiutare grazie
Video interessantissimi, volevo chiederti solo una cosa, ho visto che hai excel 2016, io lo uso per mac e l'abbreviazione tastiera per inserire la data odierna in maniera statica è cambiata e non riesco a trovarla, la domanda è questa...si può inserire anche in altra maniera accedendo da qualche menù...?
La data odierna "statica" (cioè non tramite la funzione =OGGI()" si può inserire solo tramite scorciatoia, non da menu. Ciao!
Una volta costruita una tabella, è possibile riportarla interamente su un file Power Point? Ho la necessità di una presentazione, dove, dal menù a tendina, si aprono più ipotesi. Grazie mille per il video comunque
E' possibile fare la stessa cosa su Google Fogli?
Ciao! Grazie per il video! Molto chiaro. Ma purtroppo nella seconda colonna non appare nessun elenco. Sarà perché uso Mac?
Grazie mille, un tutorial utilissimo e molto, molto chiaro. Vi chiedo solo se sia possibile importare nei menu a tendina anche la formattazione delle celle nell'elenco di origine (es. sfondo celle, font caratteri ecc.) - grazie!
Ciao! Grazie. No, non è impossibile importare la formattazione della cella d'origine.
Ciao, ho seguito alla lettera questo tutorial ma il secondo menù a tendina non mi funziona proprio... a qualcuno è capitato??? chi mi sa aiutare?
Ciao! grazie del video! Io ho una situazione simile ma per un archivio. Ho due livelli (categoria, sottocategoria). Sulle righe ho i vari articoli da schedare. Vorrei poter impostare in automatico la funzione "indiretto" in tutte le righe, facendo in modo che quando seleziono la determinata categoria nella cella A1 (in colonna A) mi possa restituire le relative sottocategorie nella cella B1 (in colonna B). In altre parole, vorrei fare in modo che, una volta settate le celle A1 e B1 (Riga 1), possa facilmente copiare questa impostazione sulle righe successive in modo tale che settando la categoria nelle celle (colonna A) mi restituisca le relative sottocategorie (colonna B). Spero di esser stato chiaro Excel è un mondo che non conosco scusate se mi sono dilungato! :D
Come nel video lo faccio continuare al messaggio di errore ma poi non funziona. Come mai? Grazie
Ciao, scusa ma non ho capito la domanda...
Ciao, ho scarcato anche il modello ma aggiungendo e procedendo come indicato non riesco a fare ciò che vorrei. Avrei bisogno di una GRANDE mano. Dovrei fare un fogio con l'immagine e nome(info, email, ecc ecc) del negozio e fino a cui ci sono, però questo foglio vorrei ci fosse anche l'elenco di ciò che il cliente di ordina.
C'è qualcuno che mi potrebbe dare una mano? Manderei all'incirca cio che dovrebbe comparire per poi completarlo da solo. Mi servirebbe solo una base.
GRAZIE
Ciao Davide! Se vuoi puoi contattarci cliccando qui (www.in-segno.it/contatti.html) per una consulenza personalizzata.
Come faccio a scaricare il foglio excel? Grazie mille
Ciao, video perfetto, grazie! Ma avrei bisogno di chiamare una categoria che inizi con uno ZERO... è possibile?
Salve . E' possibile fare un cerca verticale con cerca ultimo numero ? Grazie
In che senso?
es. articolo 1 - prezzo 2; prezzo 5;prezzo 6. Il cerca.vert. di articolo 1 con menu a tendina prezzi
Ancora non capisco...
Grazie lo stesso
Le invierò una email cosi puo capire meglio
Complimenti per i video. Una richiesta è possibile usare una funzione cerca che restituisca un valore in funzione di un'incrocio riga-colonna, stile battaglia navale!!!???
Purtroppo a me risulta un errore che mi è pure difficile da capire : "NON E' POSSIBILE UTILIZZARE RIFERIMENTI AD ALTRE CARTELLE DI LAVORO PER I CRITERI CONVALIDA DATI " qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ??
Ho risolto andava messo =indiretto(J3) e poi funzionava !!
al minuto 3,50 anche a me da un errore e però la cella mi rimane vuota...(vedo la freccina ma se ci clicco non esce nulla)
come non detto ho risolto! Grazie!! 😀
Ciao, ottimo Tutorial. Ho una domanda (credo semplice): io seleziono una voce (es. primi) e dal menu dipendente scelgo risotto.
Se cambio da primi a secondi nel menù dipendente rimane selezionata la voce risotto... fino a quando non faccio la mia scelta nella lista dei secondi. Mi piacerebbe capire se (e come) è possibile azzerare (nascondere) il contenuto del secondo menù a tendina fino a quando non ho agito sulla propria tendina. spero sia chiaro. Grazie in anticipo.
Buonasera, alla fine è riuscito a risolvere il suo dubbio? Perchè mi sarebbe molto utile sapere come fare!
mi piace
Ciao, grazie innanzitutto perchè mi hai chiarito come fare, due domande però, una-come faccio a mettere un nome sul menu a discesa che vado a creare? Perchè mi rimane la casella vuota, la seconda riguarda la freccia relativa al menu che va ad occupare la cella accanto nascondendo parte del nome, si può inglobare dentro la cella stessa? Grazie mille!
Ciao, la prima domanda non l'ho capita, per la seconda domanda la risposta è no. Ciao!
In pratica se nella cella A1 scrivo per esempio elenco regioni e nella cella B1, creo il menu a tendina, codesto menu rimane bianco o meglio la cella B1 è senza titolo, bianca, vuota, spero di aver chiarito la questio..forse manca qualcosa? Grazie ancora!
Se voglio vedere esempi più semplici? Non avendo mai usato il programma ed essere alle prime armi
Ciao complimenti per il video, nei tuoi video mi sono stati utili, Grazie.
Ora non riesco capire dopo aver creato la tabella le colonne dei primi,secondi,ecc. in teoria non ti servono piú la gestione nomi si basa solo sulla tabella TabMenu, stó provando ma non capisco come fare la ricerca dei primi,secondi,ecc.. in tabMenu eliminando le colonne dei primi,secondi,ecc.non funziona. GRAZIE
Ciao, la gestione nomi e le colonne non le puoi eliminare, perché l'indiretto fa riferimento proprio a loro! Se, per esempio, scrivo =INDIRETTO(A1) e in A1 c'è scritto "Pippo" e "Pippo" è il nome dell'intervallo F1:F10, è come se scrivessi =INDIRETTO(F1:F10), concettualmente... OK?
Ciao grazie per la risposta. Il mio problema era se potevo da 2 menú a cascata potevo estrarre dei risultati da una tabella dinamica, senza avere piú elenchi, mi puoi dare una idea come fare. Grazie
Ciao, non capisco bene la tua richiesta, mandami una mail con spiegazioni dettagliate e allegate al'indirizzo che trovi su www.in-segno.it
@@In-segnoIt Ciao ma gli elenchi così fatti sono statici. Se devo cambiare il mio menù come faccio senza andare a modificare le formule??? grazie mille
Ciao, grazie mille! il video è davvero molto chiaro ed esplicativo. Ma con la funzione di menù a tendina concatenati è possibile creare un modello in cui ad una stringa (ad es. pasta al pomodoro) si inserisce solo un valore numerico (ad es. pasta al pomodoro =1) e automaticamente excel mi mostra il valore numerico? se si, quale funzione devo utilizzare?
Non so se ho capito bene, ma prova con un =CERCA.VERT (vedi qua: ua-cam.com/video/NJHpocA9SiY/v-deo.html). Ciao!
Ciao, tutto chiarissimo e grazie innanzi tutto, ma se il valore che puoi scegliere dalla "sottotendina" in B1 dipende dal valore selezionato dalla tendina in A1, come faccio a dirgli che la "sottotendina" in B2 deve dipendere dal valore selezionato dalla tendina in A2, poi B3 in A3 ecc.. estendendo le proprietà sulla colonna con il mouse si riferiscono sempre ad A1..
Mi sono accorto solo ora che la mia domanda non era degna di risposta
Ahah, OK!
Ciao e complimenti per l'utilissimo video. Ho però una domanda banale, ma come si fa a cambiare il colore del bordo della cella attiva/selezionata? Grazie!
Ciao, non so se ho capito bene, ma per cambiare il bordo di una cella basta che apri il menu che appare cliccando sulla freccina di fianco al pulsante del bordo nella scheda "Carattere" del pannello "Home"
@@In-segnoIt Grazie per la risposta! Ma in realtà intendevo il fatto che in questo video quando selezioni un cella, i bordi diventano verdi. Anche quando selezioni più celle assieme il bordo diventa verde invece del classico nero con il quadratino nell'angolo in basso a destra nero per aumentare la selezione.
@@keysroom5419 Ah, quello non saprei, forse è dovuto ad una diversa versione di Excel... Io non ho fatto nulla
@@In-segnoIt Va bene, grazie lo stesso, non importa. Ancora complimenti per le lezioni!
Ciao! Innanzitutto complimenti! Mi tolga un dubbio! Ma nel menù convalida dati utilizza nella scelta del "riferimento a" un asterisco o un uguale? Io ho sempre utilizzato un uguale ma la mia collega insite dicendo che si tratta di un asterisco! Chi ha ragione?? 😅 un saluto!
Nella convalida, sotto la voce "origine" (cosa intendi con "riferimento a:"?) ci va un uguale. Facciamo un esempio: inserisci mele in A1, pere in A2 e banane in A3. Selezioni A1:A3 e definisci il nome pippo. A questo punto puoi usare =pippo (con l'uguale) nel campo origine quando crei una convalida! Ciao!