Impeccabile. Ho imparato immediatamente tutto quello di cui avevo bisogno in pochissimi minuti e pur avendo un'altra versione di Excel ed essendo su un Mac (quindi con i comandi leggermente diversi e/o spostati). Complimenti!
+inSegno Scusa solo una precisazione, nel tuo video affermi che "di solito non ci sono mai 2 codici uguali" affermerei il contrario di solito ci sono sempre o quasi, pensa ad esempio alle ubicazioni, il medesimo prodotto lo avrai in innumerevoli posti.
+DoMi Kevin No, perchè? Di solito se hai un magazzino e cerchi un codice prodotto, lo trovi solo in una posizione (tipo gli scaffali dell'IKEA in cui ti prendi i mobili, per intenderci...) altrimenti il sistema non funziona. Se hai un articolo in diverse ubicazioni è più comodo gestirlo con un database vero e proprio. Ciao!
+inSegno Mi spiace contraddirti, ma purtroppo succede non spesso ma SEMPRE praticamente, se fai un export es. in txt (o csv) diviso ad esempio da un delimitatore come ";" e gestisci le ubicazioni (tutti i magazzini le gestiscono, perchè se una posizione è satura bisogna metterli da qualche altra parte) ti ritrovi che il medesimo codice è presente svariati numeri di volte e appunto quello che cambia è l'ubicazione, ma non è il solo caso, anche se dovessi gestire gli articoli a LIFO o FIFO oppure a lotti di produzione avresti lo stesso problema, il mio era solo un appunto non certo una critica alla tua esauriente spiegazione, in pratica volevo puntualizzare che dare per scontato che un campo come il codice sia univoco è sbagliato. Certo che lo gestisci con un data base, anzi con un gestionale vero e proprio, il problema nasce appunto quando uno vuole farsi qualche cosa con excel effettuando un export della base dati, tutto qui. Ciao
Grazie! Grazie alla semplicità della spiegazione finalmente sono riuscito a creare un foglio di lavoro decente anche se una volta espressa la formula mi dava una serie di errori anche se i dati risultavano esatti.
inSegno Sì ho la brutta abitudine di stoppare e provare a replicare l'esercizio prima della fine del video, mi sono poi accorta del mio errore e ho fatto un commento diverso 😅 Grazie mille per il tuo lavoro! 😊
Buongiorno, per cortesia, se ho anziché una relazione univoca per codice prodotto ma una relazione biunivoca Cod prodotto con relative multiple entrate, come devo fare? E di conseguenza il cerca verticale come sarà?
Buongiorno. Sono alla fine dell'esercizio e come nel video vorrei inserire il menù a tendina sulla cella B2 del ns. foglio cerca prodotto.Quindi, che faccio? Mi metto in B2, seleziono Convalida Dati dalla linguetta in alto DATI, Impostazioni, in Consenti seleziono Elenco, poi devo specificare l'origine e qui il problema: si apre la stringa, clicco, come nel video sul riquadro alla destra (simbolo griglia con una freccetta rossa) e cerco di andare sul foglio Inventario, per selezionare la colonna A, ma Exl non ne vuol sapere, non mi fa cambiare foglio, posso restare solo nel foglio aperto in cui mi trovo!Mentre nel video questo passaggio è abbastanza fluido e logico. Come posso superare questo problema?Grazie.
è possibile convalidare i dati di una colonna intera (in questo caso della colonna SKU) al posto di un intervallo di celle? così da poter più comodamente inserire il menù a tendina nel Foglio Cerca prodotto?
Buongiorno. Intanto grazie per i tuoi tutorial che sono utilissimi, ma ho incontrato difficoltà in una tabella che ho fatto a fare la formula come nel tuo tutorial soli che sopra la prima riga della tabella (quella dell'intestazione, c'è una foto e delle celle (no unite) con riempimento bianco, sfondo e qualche scritta. Volevo chiederti se era normale che non riesco su quella tabella, o sbaglio qualcosa. Grazie in anticipo
Buongiorno, in GOOGLE spreadsheet è possibile fare cerca.vert su file diversi? Mi scuso se scrivo qui che parlate di excell ma non ho trovato nulla per google spreadsheet. Grazie
Ciao Fausto, in GSheet puoi fare CERCA.VERT tra diversi FOGLI all'interno di un singolo file. Se invece lo vuoi fare tra file diversi devi importare il foglio tramite la funzione IMPORTRANGE. Maggiori info qui: support.google.com/docs/answer/3093340?hl=it
Complimenti per il video, chiarissimo. Volevo chiederti ma se dovessi fare una ricerca in una tabella contenente valori non univoci, come posso fare....!! Esempio ....Devo cercare in una tabella di alimenti il relativo valore proteico, ma gli alimenti sono ricercati per tipo, ma ad esempio c'è prosciutto cotto e prosciutto crudo....!!! Se metto a FALSO il campo finale della formula sono però costretto ad inserire la parola esatta....e si 1740 campi....mi sento male...!!! Non esiste un modo di mettere nella casella dove inserire il valore da cercare una sorta di menù a tendina che mi dia le corrispondenze della parola cercata e poi io vado a selezionare quella che mi interessa...!!! Grazie mille
Buongiorno, la formula funziona anche se (al posto del codice) inserisco una frase? devo fare un elenco di frasi, poi digitando la frase mi deve restituire il libro in cui si trova e la pagina.
Buonasera, Ho seguito passo passo molte lezioni, vorrei porle una domanda, posso fare questo procedimento se ho un menù a tendina? Ho visto anche l'altro tutorial ma mi da sempre errori...
Ciao Michela, non ho capito bene: vuoi fare un CERCA.VERT cercando il valore in una cella con il menu a tendina (convalida)? Esempio =CERCA.VERT(A1;{INTERVALLO};3;FALSO), dove A1 contiene un menu a tendina? Nel caso si fa senza problemi e senza dover fare nient'altro che quello spiegato in questo tutorial. Se invece hai problemi a creare il menu a tendina guarda questo video: ua-cam.com/video/_Adsw351NKU/v-deo.html
Ciao, arrivo un po tardi lo so... ma sto seguendo ora il tuo corso e lo trovo molto chiaro e ben fatto. Per ora ho una domanda, so come mettere la riga del totale in fondo alla tabella, ma come si fanno a modificare i nomi? Tipo "numero articoli" o quantità totale"? grazie per la pazienza :)
Chiarissima spiegazione, complimenti! L'unica cosa che non riesco a fare sul mio pc è la convalida dei dati. Mi consente di farla solo se sto nello stesso foglio della tabella relativa e non su un foglio diverso come fai tu. Come mai secondo te?
Complimenti e grazie mille. Solo non mi è chiara una cosa; le tabelle devo essere tutte nella stessa cartella di lavoro? Se sì, come potrei aggiungerne una senza copiarla in un foglio? Grazie ancora.
lbarretta Ciao, infila il cerca.vert in una funzione SE.ERRORE e digli di restituire un testo vuoto ("") Esempio: =SE.ERRORE(CERCA.VERT(A1;tabDati;2;FALSO);"") Ciao!
buongiorno, se ho un elenco infinito di elementi e devo selezionare un 30-40 elementi da un altro elenco che mi arriva, come posso fare? senza che sto a filtrare elemento per elemento? Grazie
+Daniel Makogon Ciao Daniel, prendi l'elenco con i 30 elementi, lo copi e lo incolli sotto all'elenco completo. Crei una tabella, con la formattazione condizionale evidenzi i duplicati, ordini per colore e il gioco è fatto, ciao!
+Andrea Rosso Ciao Andrea, così su due piedi non so dirti. Inviami il file all'indirizzo che trovi sul ns. sito www.in-segno.it, che vedo di darti una mano....
Al minuto dieci. Quando convalidi i dati. A me non passa da un foglio all'altro in quel modo. Inoltre hai per caso fatto un video sulle macro o su archiviazione fatture?
grazie è stato chiarissimo, non riesco però a scrivere la data dell'ordine nel cerca verticale, al suo posto compaiono solo cifre senza senso es ho una data 30/11/2013 e nella casella mi scrive 41243, cosa devo fare?
Bravo e semplice nelle spiegazioni. Ho creato una tabella di 300 articoli nel foglio1, nel foglio 2 ho inserito il cerca verticale , ma quando nel foglio 2 vado a ricercare l'articolo digitandolo a mano mi trova gli articoli fino alla riga 50 della tabella foglio1 , se invece uso ctrl c e ctrl v mi trova l'articolo fino all'ultima riga sapresti aiutarmi Grazie e continua così
+inSegno Risolto . Ho inserito nella cella "CODICE ARTICOLO" formato carattere "generale" e non "testo" come invece era impostato e funziona tutto Grazie.
potresti pensare di pubblicare il file excel da cui parti per l'esercizio così da facilitare chi segue i video e fare in modo di avere un "DB" già pronto, grazie
+Roberto Bardelotto Ciao, è un'ottima idea, lo farò dal prossimo tutorial! Se ti siamo stati utili puoi lasciare un commento sulla nostra pagina FB (facebook.com/insegnoit)
Ciao insegno complimenti ai tuoi video volevo sapere come faccio a modificare una tabella matrice su un altro foglio faccio un esempio se la tabella a come riferimento {0;32;26;\32;15;0 e la voglio aumentare in questo modo 0;32;26;21\32;15;0;23 cioè da tre numeri portarli a 4 numeri ecc. come faccio ?
Impeccabile. Ho imparato immediatamente tutto quello di cui avevo bisogno in pochissimi minuti e pur avendo un'altra versione di Excel ed essendo su un Mac (quindi con i comandi leggermente diversi e/o spostati).
Complimenti!
SpringTeaLatte Grazie mille! Il nostro obiettivo è proprio questo!
...GRANDISSIMO AIUTO PER I MIEI APPRENDIMENTI ED ADEGUAMENTI ALLE TECNICHE MODERNE..TUTTO CHIARO
+Aurelio Santoro Grazie! Se ti siamo stati utili puoi lasciare un commento sulla nostra pagina FB (facebook.com/insegnoit/reviews)
Professori che non spiegano e fissano le verifiche, mi hai salvato
molto bravo complimenti, mi hai fatto capire tutto senza dover ne tornare indietro ne cercare di capire con difficoltà. eccellente.
+Cristalleer Di niente! Ciao!
Sei il più chiaro in assoluto. Grazie.
Grazie!
+inSegno Scusa solo una precisazione, nel tuo video affermi che "di solito non ci sono mai 2 codici uguali" affermerei il contrario di solito ci sono sempre o quasi, pensa ad esempio alle ubicazioni, il medesimo prodotto lo avrai in innumerevoli posti.
+DoMi Kevin No, perchè? Di solito se hai un magazzino e cerchi un codice prodotto, lo trovi solo in una posizione (tipo gli scaffali dell'IKEA in cui ti prendi i mobili, per intenderci...) altrimenti il sistema non funziona. Se hai un articolo in diverse ubicazioni è più comodo gestirlo con un database vero e proprio. Ciao!
+inSegno Mi spiace contraddirti, ma purtroppo succede non spesso ma SEMPRE praticamente, se fai un export es. in txt (o csv) diviso ad esempio da un delimitatore come ";" e gestisci le ubicazioni (tutti i magazzini le gestiscono, perchè se una posizione è satura bisogna metterli da qualche altra parte) ti ritrovi che il medesimo codice è presente svariati numeri di volte e appunto quello che cambia è l'ubicazione, ma non è il solo caso, anche se dovessi gestire gli articoli a LIFO o FIFO oppure a lotti di produzione avresti lo stesso problema, il mio era solo un appunto non certo una critica alla tua esauriente spiegazione, in pratica volevo puntualizzare che dare per scontato che un campo come il codice sia univoco è sbagliato. Certo che lo gestisci con un data base, anzi con un gestionale vero e proprio, il problema nasce appunto quando uno vuole farsi qualche cosa con excel effettuando un export della base dati, tutto qui. Ciao
+inSegno In pratica a mio modesto avviso il Cerca Verticale con duplicati risolverebbe il problema.
Grazie mille prof, questo vidéo mi ha aiutato in mode incredubile.
Grazie a te! Ciao!
per la prima volta sono riuscito a capire il cerca vert , spiegato alla perfezione, Grazie!!!
Grazie Roberto!
Complimenti! Un video che mi è servito per risolvere un problema. Grazie!
Complimenti per la chiarezza del tutorial
Grazie! Grazie alla semplicità della spiegazione finalmente sono riuscito a creare un foglio di lavoro decente anche se una volta espressa la formula mi dava una serie di errori anche se i dati risultavano esatti.
Semplice e senza fronzoli...Grazie!!! :)
+Massimo De Bellis Grazie a te!
Grazie, sei molto bravo, sei stato di grande aiuto! :)
Ciao, in Excel non il CERCA.VERT si può fare solo sulla prima colonna
inSegno
Sì ho la brutta abitudine di stoppare e provare a replicare l'esercizio prima della fine del video, mi sono poi accorta del mio errore e ho fatto un commento diverso 😅
Grazie mille per il tuo lavoro! 😊
Bravo davvero, spiegazione molto chiara!
Grazie!
Buongiorno, la formula funziona anche se nella prima colonna (al posto del codice prodotto) inserisco una frase?
questo video ha un difetto..... finisce!!!!!
10/10, lo riguarderei
con la paglia
Buongiorno, per cortesia, se ho anziché una relazione univoca per codice prodotto ma una relazione biunivoca Cod prodotto con relative multiple entrate, come devo fare? E di conseguenza il cerca verticale come sarà?
Tutto chiarissimo complimenti
molto utile ora ho capito mi serviva per una verifica grazie......like e iscritto
Eccellente spiegazione!
+Mario Parente Grazie!
Buongiorno. Sono alla fine dell'esercizio e come nel video vorrei inserire il menù a tendina sulla cella B2 del ns. foglio cerca prodotto.Quindi, che faccio? Mi metto in B2, seleziono Convalida Dati dalla linguetta in alto DATI, Impostazioni, in Consenti seleziono Elenco, poi devo specificare l'origine e qui il problema: si apre la stringa, clicco, come nel video sul riquadro alla destra (simbolo griglia con una freccetta rossa) e cerco di andare sul foglio Inventario, per selezionare la colonna A, ma Exl non ne vuol sapere, non mi fa cambiare foglio, posso restare solo nel foglio aperto in cui mi trovo!Mentre nel video questo passaggio è abbastanza fluido e logico. Come posso superare questo problema?Grazie.
Ciao Michele, che versione di Excel hai?
è possibile convalidare i dati di una colonna intera (in questo caso della colonna SKU) al posto di un intervallo di celle? così da poter più comodamente inserire il menù a tendina nel Foglio Cerca prodotto?
Ciao, non capisco cosa intendi, in che senso "convalidare i dati di una colonna intera"?
convalida DATI e crei la tendina..
Buongiorno.
Intanto grazie per i tuoi tutorial che sono utilissimi, ma ho incontrato difficoltà in una tabella che ho fatto a fare la formula come nel tuo tutorial soli che sopra la prima riga della tabella (quella dell'intestazione, c'è una foto e delle celle (no unite) con riempimento bianco, sfondo e qualche scritta.
Volevo chiederti se era normale che non riesco su quella tabella, o sbaglio qualcosa.
Grazie in anticipo
Molto utile questo video, la nostra professoressa ce l'ha mostrato in classe :))))
Grande! Se vi è piaciuto potete (voi o la vostra prof.) scriverci una recensione qua: facebook.com/pg/insegnoit/reviews/
Grande Paulo!
pablo tanto info ce l'hai sotto!!
grazie, ottima spiegazione
Prego!
Sei stato di grandissimo aiuto...! Faresti un video spiegando l’importazione da file di testo (csv)...? Grazie Mille
Grazie, uno dei prossimi video sarà sull'importazione (e l'esportazione) di file di testo da Excel. Segui il nostro canale... Ciao!
Bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie!
Chiarissimo!
Grazie!
bravissimo cazzo, spiegazione eccellente
Grazie!
Buongiorno, in GOOGLE spreadsheet è possibile fare cerca.vert su file diversi? Mi scuso se scrivo qui che parlate di excell ma non ho trovato nulla per google spreadsheet. Grazie
Ciao Fausto, in GSheet puoi fare CERCA.VERT tra diversi FOGLI all'interno di un singolo file. Se invece lo vuoi fare tra file diversi devi importare il foglio tramite la funzione IMPORTRANGE. Maggiori info qui: support.google.com/docs/answer/3093340?hl=it
Complimenti per il video, chiarissimo. Volevo chiederti ma se dovessi fare una ricerca in una tabella contenente valori non univoci, come posso fare....!! Esempio ....Devo cercare in una tabella di alimenti il relativo valore proteico, ma gli alimenti sono ricercati per tipo, ma ad esempio c'è prosciutto cotto e prosciutto crudo....!!! Se metto a FALSO il campo finale della formula sono però costretto ad inserire la parola esatta....e si 1740 campi....mi sento male...!!! Non esiste un modo di mettere nella casella dove inserire il valore da cercare una sorta di menù a tendina che mi dia le corrispondenze della parola cercata e poi io vado a selezionare quella che mi interessa...!!! Grazie mille
grazie mille!
+matteo bogani Se ti siamo stati utili puoi lasciare un commento sulla nostra pagina FB (facebook.com/insegnoit)
Buongiorno, la formula funziona anche se (al posto del codice) inserisco una frase? devo fare un elenco di frasi, poi digitando la frase mi deve restituire il libro in cui si trova e la pagina.
Buonasera,
Ho seguito passo passo molte lezioni, vorrei porle una domanda, posso fare questo procedimento se ho un menù a tendina? Ho visto anche l'altro tutorial ma mi da sempre errori...
Ciao Michela, non ho capito bene: vuoi fare un CERCA.VERT cercando il valore in una cella con il menu a tendina (convalida)? Esempio =CERCA.VERT(A1;{INTERVALLO};3;FALSO), dove A1 contiene un menu a tendina? Nel caso si fa senza problemi e senza dover fare nient'altro che quello spiegato in questo tutorial. Se invece hai problemi a creare il menu a tendina guarda questo video: ua-cam.com/video/_Adsw351NKU/v-deo.html
Ottimo video grazie
come fai a inserire nella tabella iniziale "numero articoli" e "quantità totale" senza andare in conflitto con la formula nella cella del totale?
Ciao, apri la cella e anteponi alla formula (cioè scrivi tra l'uguale e la formula)
"Il mio testo: "&.
Ciao!
bravissimo!
Ciao, arrivo un po tardi lo so... ma sto seguendo ora il tuo corso e lo trovo molto chiaro e ben fatto. Per ora ho una domanda, so come mettere la riga del totale in fondo alla tabella, ma come si fanno a modificare i nomi? Tipo "numero articoli" o quantità totale"? grazie per la pazienza :)
Ciao, clicca nella cella in cui c'è il risultato e anteponi alla formula ="Il mio testo: "&
Ciao!
Chiarissima spiegazione, complimenti! L'unica cosa che non riesco a fare sul mio pc è la convalida dei dati. Mi consente di farla solo se sto nello stesso foglio della tabella relativa e non su un foglio diverso come fai tu. Come mai secondo te?
Ciao, mandami il file alla mail che trovi sul ns. sito in-segno.it indicando bene quello che ti serve
bravo grazie
Grazie a te!
Complimenti e grazie mille.
Solo non mi è chiara una cosa; le tabelle devo essere tutte nella stessa cartella di lavoro? Se sì, come potrei aggiungerne una senza copiarla in un foglio? Grazie ancora.
Martina Brambilla Ciao, devi collegarla. Leggi qua: support.microsoft.com/it-it/kb/638464/it
per trovare il N° articoli, che formula bisogna usare?
In che senso?
@@In-segnoIt In B13 intendo
@@fabiovergaarchiviovideodiu796 E' spiegato in questo video: ua-cam.com/video/PsH0VGEKIt0/v-deo.html
come faccio se voglio avere il campo vuoto invece di quel fastidiosissimo ND se non trova nulla?
lbarretta Ciao, infila il cerca.vert in una funzione SE.ERRORE e digli di restituire un testo vuoto ("")
Esempio: =SE.ERRORE(CERCA.VERT(A1;tabDati;2;FALSO);"")
Ciao!
buongiorno, se ho un elenco infinito di elementi e devo selezionare un 30-40 elementi da un altro elenco che mi arriva, come posso fare? senza che sto a filtrare elemento per elemento?
Grazie
+Daniel Makogon Ciao Daniel, prendi l'elenco con i 30 elementi, lo copi e lo incolli sotto all'elenco completo. Crei una tabella, con la formattazione condizionale evidenzi i duplicati, ordini per colore e il gioco è fatto, ciao!
Grazie mille :)
Buongiorno, io seguo pedestremente il video ma non funziona! mi dice N/D non trovato....ma in cosa sbaglio???
+Andrea Rosso Ciao Andrea, così su due piedi non so dirti. Inviami il file all'indirizzo che trovi sul ns. sito www.in-segno.it, che vedo di darti una mano....
Scusami ma sei riuscito a selezionare le celle da un foglio all altro senza nominarle? Mi sbaglio?
Mmmh... A che min:sec del video ti riferisci?
Al minuto dieci. Quando convalidi i dati. A me non passa da un foglio all'altro in quel modo. Inoltre hai per caso fatto un video sulle macro o su archiviazione fatture?
Bravo, se avessi un linguaggio appena più sciolto, con meno pause, saresti il top!
in realtà credo che lo faccia volutamente, e fa bene perché per chi ascolta per la prima volta risulta molto più semplice da seguire
grazie è stato chiarissimo, non riesco però a scrivere la data dell'ordine nel cerca verticale, al suo posto compaiono solo cifre senza senso es ho una data 30/11/2013 e nella casella mi scrive 41243, cosa devo fare?
Fabio fabio devi modificare il formato della casella in modo che sia in formato data.
Bravo e semplice nelle spiegazioni. Ho creato una tabella di 300 articoli nel foglio1, nel foglio 2 ho inserito il cerca verticale , ma quando nel foglio 2 vado a ricercare l'articolo digitandolo a mano mi trova gli articoli fino alla riga 50 della tabella foglio1 , se invece uso ctrl c e ctrl v mi trova l'articolo fino all'ultima riga sapresti aiutarmi Grazie e continua così
+Michele Cappelletto Ciao! Mandami il file alla mail indicata sul nostro sito (in-segno.it). Ciao!
+inSegno Risolto . Ho inserito nella cella "CODICE ARTICOLO" formato carattere "generale" e non "testo" come invece era impostato e funziona tutto Grazie.
potresti pensare di pubblicare il file excel da cui parti per l'esercizio così da facilitare chi segue i video e fare in modo di avere un "DB" già pronto,
grazie
+Roberto Bardelotto Ciao, è un'ottima idea, lo farò dal prossimo tutorial!
Se ti siamo stati utili puoi lasciare un commento sulla nostra pagina FB (facebook.com/insegnoit)
Ciao insegno complimenti ai tuoi video volevo sapere come faccio a modificare una tabella matrice su un altro foglio faccio un esempio se la tabella a come riferimento {0;32;26;\32;15;0 e la voglio aumentare in questo modo 0;32;26;21\32;15;0;23 cioè da tre numeri portarli a 4 numeri ecc. come faccio ?
+Dj Gigi la notte Ciao, proprio non ho capito... Cosa vuol dire "{0;32;26;\32;15;0"?
cioè come si fa a modificare una tabella_matrice la mia tabella_matrice ha 3 colonne e voglio farla diventare da 4 colonne o 5 ecc.. come faccio?
+Dj Gigi la notte Se vuoi modificare le dimensioni di una tabella: clicchi in una cella della tabella > progettazione > ridimensiona tabella. Ciao!
forse sono io ma non c ho capito in cazzo
Video non utile ma STRAUTILE!
Grazie!
5:16 minuti inutili