Io quando guardo i video di questi chef rimango sempre piu convinto che a parte rarissime eccezioni la maggior parte di essi sia solo una gran presa per i fondelli
@@antoniocastiello7759 in questo caso, non solo fumo negli occhi, direi: "Come rovinare un capolavoro della cucina italiana", sublime nella sua semplicità. Senza un'idea reale e precisa, ma con tanti fronzoli nutuli, utilizzando pomodori di bassissima qualità, e mettendo la menta al posto del basilico, in modo che la rovina del piatto sia garantita
Se l'avesse fatta un americano o un qualsiasi altro straniero, sarebbero piovuti insulti del tipo: "stai assassinando la pastaahhh1!!1!1", ma siccome qui è Oldani a farlo: "aaah geniale".
@@pilla87 non lo dico io, se il mio commento ha ricevuto 13 likes significa che questa ipocrisia insita nell'umano esiste. C'è chi aborrisce il risottare la pasta o il cuocerla direttamente nel sugo e chi no (come il sottoscritto). E, a volte, i paladini delle tradizioni si contraddicono se a proporre una cosa del genere è uno chef stellato.
Verissimo, e spesso sono anche gli stellati italiani a ricevere denigrazioni e insulti, soprattutto su FB. Purtroppo l’arroganza e la presunzione sono molto diffusi.
Paul Bocuse disse: “quando gli Chef italiani, capiranno e valorizzeranno la ricchezza dei prodotti del loro territorio , non ci sarà pui storia per i francesi” Questo video è quello che intendeva dire
Già più di 20 anni fa Igles Corelli preparava la pasta risottata nella stessa identica maniera. Nessuno se lo ricorda più il povero Igles 😢. Comunque vorrei far notare la grande differenza tra la cucina italiana e quella francese. La francese usa tecniche sopraffine e le applica agli ingredienti. L'italiana usa ingredienti sopraffini e applica le tecniche. Bocuse aveva ragione, ma il nemico principale della cucina italiana non è tanto la mancanza di tecnica o di ingredienti, quanto l'idea di una tradizione radicata e immutabile che deve rimanere tale a tutti i costi, anche a prezzo di sbagliare e continuare a fare le cose in maniera non ottimale. La frase di Bocuse è molto più sottile di quanto sembri, l'ingrediente principale di una cucina è il pensiero che la muove. Finché non impariamo a usare questo ingrediente per superare i nostri limiti possiamo solo sperare di raggiungere i francesi, ma non di superarli.
Molto interessante! E' una versione di pasta al pomodoro che non avevo mai visto e sicuramente proverò a replicarla. Sono molto incuriosito dalla scelta della menta, io non avrei mai nemmeno pensato di rinunciare al basilico nella pasta al pomodoro, in qualsiasi delle sue versioni.
Рік тому
Particolarissima infatti! Allora facci sapere quando la provi🤩
Ammazza che lavorazione...capisco che si devono giustificare i prezzi che si fanno in questi ristoranti "stellati", ma alla fine si tratta sempre di pasta al pomodoro, e se si usano dei buoni pomodori, della buona pasta e del buon olio, questo piatto viene bene anche in casa, senza bisogno di cuocere e poi friggere qualche spaghetto solo per fare da guarnizione o di guarnire con quattro pezzi di pomodoro passati in forno per 40 minuti.
Guarda, io non mangio neanche pasta al pomodoro, troppo sbattimento, la metto nel piatto scolata così com'è. Non capisco che bisogno ci sia di fare il pomodoro etc etc
Mi piacerebbe fare al cuoco che ha cucinato questo piatto la seguente domanda: se fosse di ritorno da un paio di settimane di digiuno in un qualche deserto, mangerebbe volentieri questa meravigliosa creazione, oppure 250 gr di penne al sugo e parmigiano fatto con i pomodori in bottiglia di mia suocera…..?
Io, che sono sincero, dico senza dubbio quello coi pomodori di tua suocera. Ma è fintroppo facile rispondere. Qualsiasi pasta al pomodoro ben fatta è meglio di questa schifezza con pessimo pomodoro ramato e menta
Per me la cosa più interessante è il modo di sminuzzare la menta con la forbice; in effetti così facendo la menta viene "tagliata", mentre a coltello verrebbe un po' "schiacciata". Sicuramente prendo nota, ringrazio, e d'ora in poi lo faccio anch'io.
Рік тому+1
Curiosissimo quel passaggio infatti! E fa la differenza! Facci sapere🔥
Oldani genio, chissà cosa avrebbe fatto, se si fosse occupato di pittura, letteratura,non che la cucina sia da meno, però la mia è una curiosità legittima e giustificabile
La pasta risottata non credo sia una novità o un' esclusiva di Chef stellati. Consiglieri al maestro Oldani una menta piperita selvatica(forse difficile da trovare a Milano) invece di quella "ornamentale" coltivata in serra che ha utilizzato. Grazie per le ricette squisite.
Io metto la pentola (rame!) in terrazza sotto il sole cocente, così la pasta fa suoi i sentori dell'atmosfera, se poi passano i piccioni si compenetra di più. E nel piatto, per il discorso del calore, metto i subiotti in verticale come camini, così la corrente ascensionale del caldo incontra l'aria fresca della stanza e forma dei cumulonembi di fragranze. Per gli ospiti... poi butto due spaghi, passata, aglio, basilico, peperoncino e godo...taaac!
Sostituire il basilico con la menta, mi sembra proprio un'ottima idea per peggiorare la pasta al pomodoro. Questo è il classico caso in cui lo si vuole "fare strano" ad ogni costo in modo gratuito per dare un senso al proprio ego. Ma ad esempio invece di usare un pomodoro ramato del C, usare dei buoni pomodori del sud italiano?
lo zucchero?? con i datterini (dell'orto) non avresti bisogno di aggiungere lo zucchero! Comunque interessante...come se facesse un riso...prendo spunto! ;-)
Non ho parole: pomodori frullati a freddo, pasta cotta come un risotto e zucchero aggiunto alla fine. Ormai i cuochi italiani sono delle barzellette di se stessi.
@@LucaPhotographyLondon verissimo. È anche colpa nostra che per educazione o per imbarazzo non rimandiamo indietro certi piatti che sono prese in giro.
@@corradobilzi certo ma da un cuoco bistellato mi aspetto che scelga diverse tipologie di pomodori per avere un sapore bilanciato senza ricorrere all’espediente dello zucchero.
@@marcoc.8327 non cambiamo le carte in tavola. Oldani è su internet di fatto per dare visibilità al suo ristorante: operazione assolutamente legittima. Così come è legittimo esprimere pareri su una ricetta basandoci sul video della stessa. Credo sia il concetto che stia dietro a tutti i video culinari di UA-cam. Per quanto mi riguarda, una pasta al pomodoro cucinata così non mi invoglia a provare il ristorante di Oldani ed esercito il diritto di esprimere le mie perplessità sulla ricetta.
Seine Haare sind zu lang für einen Mann, der seine Jahren "hat" (wie wir Italiener sagen). Meiner Mainung nach, der nicht so junge "Cuoco" kann seine Schere nutzen, um seine Haare auf der "Fronte" auch zu schneiden. Ich hoffe, mein Deutsch ist noch verständlich :-)
apprezzo molto la cucina ricercata, meglio ancora stellata. In questo caso pero' il risultato sfiora il ridicolo. La pasta al pomodoro e' un piatto estremamente difficile da rivisitare in chiave gourmet. Lo sa bene Chicco Cerea di "Da Vittorio" che pur avendo stelle in piu' di Oldani cucina il suo famoso pacchero al pomodoro in modo opulento ma con ingredienti e tecniche molto vicine a quelle tradizionali.
Рік тому
Il punto è proprio questo, il maestro Oldani ha ripreso un grande classico della cucina italiana in un modo sicuramente più originale di quella di altri colleghi, ma non per questo si perde la tradizione. Provate! ☺
"In modo più originale"... ma scherziamo! Massimo rispetto per questo Chef ma questa preparazione fa pena ma davvero pena... sale, zucchero, sale succhero, 4 pezzetti di pomodoro semidry e uno spaghetto fritto. Mi sorge spontanea una domanda: ma avete mai mangiato qualcosa di buono?!
Ma la pasta al pomodoro è la cosa più semplice e più rapida da fare che tutte queste cose mi sembrano proprio un insulto oltre ad una presa per i fondelli. Vorrei sapere quanto costa mangiarsi sto piatto nel ristorante dello "chef stellato"
Non ha neanche un pelo di Marchesi, figuriamoci Ducasse. E' piu' vicino ai 60 anni e non ha mai bucato la scena della ristorazione, rimane dietro a Bottura ma anche a Nico Romito. Un ragazzo di bottega cresciuto senza strappi, un epigono.
Sì, è solo un tizio buono a far da mangiare, e anche qui ci sarebbe da discutere sul come e sul quanto. Del resto, cosa ci vorrà mai a mettere in piedi un ristorante per soli ricchi, usando oltretutto - se le info che possiedo sono ancora aggiornate - materie prime non di lusso? Basta essere presi a lavorare nelle cucine del cuoco italiano più famoso del secolo scorso, diventarne un epigono, e il gioco è fatto.
come rendere totalmente e inutilmente complesso un piatto ottimo nella sua semplicità, tralasciando la pasta totalmente slavata con quel poco pomodoro messo lì. Veramente un piatto brutto da vedere, idem da mangiare, alla faccia dello chef stellato.
fino ad ora l'unica pasta al pomodoro verente rivisitata in maniera geniale è quella di uno chef romano di cui non ricordo il nome. Praticamente fa una salsa di pomodoro poi la filtra e manteca la pasta con questa "acqua di sugo di pomodoro" alla vista è una pasta in bianco al gusto è una pasta al pomodoro
Questo è quello che si è inventato il cucchiaino col buco al centro perchè , a suo dire , quando si gira il caffè con un cucchiaino normale non si gusta fino in fondo. Ahahahah 18 euro la fregna de zita
La pasta al pomodoro più buona, io la faccio in maniera simile, scottando i pomodori in acqua bollente e poi schiacciati con una forchetta olio e sale basilico.
per i miei gusti, cuocere insieme la salsa con la pasta rilascia troppo amido e il sapore non mi piace (provato), più adatta per altre ricette. Poi chiaramente merita rispetto da grande chef, la pasta tostata non l'ho mai provata, magari è una novità che può piacere.
Due bellissimi pentolini cosi fanno sui duecentocinquanta. Aggiungiamo 1 etto di pasta premium 4-5 euro, 40 minuti di forno per 2 pomodori 10 euro di corrente, 3 euro di pomodorini, 50cents di zucchero, 5 euro di olio, menta rubata al vicino di casa 0 euro, totale POP... 😪 OK , stasera un paio di uova sode del Tibet, due foglie di lattuga selvatica, pizzico di sale bretone e via andare, senza POP
Insomma rigatoni al pomodoro conditi poco e forse anche più vicina ad una insalata fredda che ad un piatto di pasta che ognuno di noi vorrebbe trovare tornando a casa. Cucina Pop o magari cucina spocchiosa da seghe mentali?
Non giudico in merito alle preferenze personali di gusto e sicuramente questo non è un piatto dell'abbondanza e del bagordo. Non giudico nemmeno il personaggio, che può piacere o meno. Però vorrei che riflettesse (le do del lei per rispetto non per prendere le distanze) sulla sua percezione del piatto sulla base di chi e come glielo ha presentato. Già più di 20 anni fa Igles Corelli preparava la pasta risottata in maniera del tutto simile a questa, se gliela avesse presentata lui con il suo accento della bassa padana, probabilmente le avrebbe fatto un effetto diverso. Personalmente credo che il piatto sia ben eseguito e in grado di portare a tavola i profumi e le sensazioni di una estate fresca senza alterarli troppo. Poi ovviamente tutto dipende dalla qualità degli ingredienti che si usano. Per una ricetta del genere devono essere tutti di qualità eccezionale o si rischia di avere un piatto senza sapore, gusto e aroma.
@@francescogiacomopelagatti8221riguardo la materia prima posso concordare, ho mangiato i pomodori dei miei suoceri ed erano spettacolari anche senza condirli con olio e sale (ovviamente Poi ho aggiunto entrambi). La cucina a volte non è una scienza esatta, ed entra in gioco la soggettività di ognuno di noi. L'argomentazione che lo stesso metodo venga fatto da igles ho il fatto che Oldani abbia lavorato con Gualtiero Marchesi e però una fallacia logica, in questo caso parliamo della fallacia dell'autorità, che prevede che una cosa o una pratica sia a prescindere giusta se detta o eseguita da una certa figura. Ovviamente non è così, lo abbiamo visto in questi anni con la storia del covid durante il quale molti medici e anche ex premi Nobel non hanno fatto altro che diffondere bufale su bufale, al contrario di quello che diceva la maggior parte dei Professionisti del settore e della comunità scientifica. Detto questo, se provi a chiedere a Cristiano Tomei Cosa ne pensi di questo piatto lui si strapperebbe i capelli, visto che lui odia la risottatura iniziale della pasta. Spesso non sono neanche della scuola di Tomei io intendiamoci, troppo dicotomico. Comunque, Ho provato a replicare il risotto di Oldani allo zafferano. Lui vorrebbe far passare il concetto che il soffritto e il brodo sono robe per persone poco aggiornate rimaste ai metodi vecchi, e si mette a fare l'alternativo senza fare Soffritti, senza usare il brodo ma solo acqua, usando argomentazioni che non hanno niente di scientifico ma sembrano più delle seghe mentali per far vedere che lui si distingue dalla massa e quindi è più avanti. Come detto ho provato il risotto di Oldani perché secondo me è giusto sperimentare e provare prima di criticare, e onestamente Non ha assolutamente niente di più rispetto a un risotto eseguito nella maniera Canonica. Poi Se invece lo fa per diffondere uno stile di vita più sano Allora che lo dica, ma usare le argomentazioni che ha usato per non dover usare il brodo il soffritto nel riso in questo modo risparmiando palesemente sul costo del piatto, fare una pasta senza un minimo di soffritto con aglio o cipolla e poi metterci sopra lo spaghetto fritto... Insomma dai. Puoi essere Gualtiero Marchesi, igles Corelli o che ti pare, a me personalmente non piace nemmeno la pasta di Cracco con i suoi pomodorini bruciati, ma realmente bruciati, non caramellati. E sono uno che non è più nel settore ma a cui piace ancora molto cucinare Soprattutto negli ultimi anni nel settore pasticceria e panificazione, e prima di parlare mi interesso nell' andare nei posti come Iginio Massari per quanto riguardala pasticceria, Simone Padoan o Renato Bosco nell'ambito pizza. Quindi Amo avere dei parametri di riferimento con cui confrontarmi. Però per carità, rimangono sempre opinioni personali. Anche il fatto di usare la menta al posto del basilico, Io credo che se hai bisogno di distinguerti così tanto e fare le cose in modo diverso dagli altri è perché hai paura che se fai le cose fatte bene Ma nel modo diciamo tradizionale Hai paura di non riscuotere successo o che non se ne parli abbastanza.
@@CiaosonoSeba quella su Corelli era una precisazione tesa a far considerare il concetto che un piatto può diventare più o meno accattivante in base a chi lo presenta. Credo che le mie parole siano state interpretate male. Per il resto possiamo discutere all'infinito, ma il piatto in questione è tecnicamente eseguito alla perfezione, si intravede che dietro c'è una ricerca, in particolare sugli ingredienti e sugli equilibri. La fallacia di rifare un piatto del genere sta nell'assunto implicito che tutti gli ingredienti siano esattamente i soliti usati nel video, cosa che non è verificabile. Poi se quello di cucinare senza soffritti, fondi, etc.. è lo stile del cuoco in questione c'è poco da fare, si può essere allievi di chi si vuole e può piacere o meno, ma la tecnica o è corretta o è sbagliata. Secondo me le discussioni si possono spingere fino a questo punto, ma non oltre, perché poi entra in gioco la parte del gusto, che è fortemente soggettiva. Personalmente mi limito a dare un'occhiata alla tecnica, alla scienza che le sottende che deve essere esatta, e alla sua esecuzione perché sono le uniche variabili che si possono capire da un video. E in questo video la tecnica è ineccepibile, per il resto sono preferenze personali, con cui si può essere d'accordo o meno, e queste sono le variabili non scientifiche della cucina.
A chef me sa che sta pasta non te laangi manco tu...tutti sentori, tutto fatto leggermente, tutto fatto in tanto tempo per fare un piatto che il mondo ci invidia da secoli ...
Si certo… Mangiare pasta al pomodoro così è un po’ come voler cantare…. (che ne so) “era de maggio” oppure “Roma nun fa la stupida stasera” in italiano….
Qui la ricetta completa: ac.academia.tv/ricettario_pasta_pomodoro!
Bravissimo,chiaro,preciso come nessuno.Spero di rivederti presto,grazie
Mai vista una pasta al pomodoro così fantascientifica ma il tocco geniale e lo spagetto fritto non so cosa c'entra ma questo è uno Chef.
al minuto 3 mi sono addormentato.
Pasta al pomodoro DOC de mi nonna!!!!E daje..
Io quando guardo i video di questi chef rimango sempre piu convinto che a parte rarissime eccezioni la maggior parte di essi sia solo una gran presa per i fondelli
Che vuoi dire ?
@@alessiodesalvo8314 quello che ho detto certe preparazioni mi sembrano fumo negli occhi
@@antoniocastiello7759 in questo caso, non solo fumo negli occhi, direi: "Come rovinare un capolavoro della cucina italiana", sublime nella sua semplicità. Senza un'idea reale e precisa, ma con tanti fronzoli nutuli, utilizzando pomodori di bassissima qualità, e mettendo la menta al posto del basilico, in modo che la rovina del piatto sia garantita
io direi "gran presa per i Fornelli" ahahahahahahah
Presa per i fornelli vorrai dire
ascoltare e vedere lo chef Oldani all'opera è pura magia!
Se l'avesse fatta un americano o un qualsiasi altro straniero, sarebbero piovuti insulti del tipo: "stai assassinando la pastaahhh1!!1!1", ma siccome qui è Oldani a farlo: "aaah geniale".
Se lo dici tu..
Spiegati meglio, sembra un commento un po' superficiale così.
@@pilla87 non lo dico io, se il mio commento ha ricevuto 13 likes significa che questa ipocrisia insita nell'umano esiste. C'è chi aborrisce il risottare la pasta o il cuocerla direttamente nel sugo e chi no (come il sottoscritto).
E, a volte, i paladini delle tradizioni si contraddicono se a proporre una cosa del genere è uno chef stellato.
@@pierodidia5379 leggi la mia risposta all'altro commento.
Verissimo, e spesso sono anche gli stellati italiani a ricevere denigrazioni e insulti, soprattutto su FB. Purtroppo l’arroganza e la presunzione sono molto diffusi.
wow wow wow grazie Davide! fantastica
Grazie Chef. Ricetta innovativa, interessante e sembra anche gustosa . La proverò sicuramente.
Sentirai che spettacolo 😍
Paul Bocuse disse: “quando gli Chef italiani, capiranno e valorizzeranno la ricchezza dei prodotti del loro territorio , non ci sarà pui storia per i francesi”
Questo video è quello che intendeva dire
Già più di 20 anni fa Igles Corelli preparava la pasta risottata nella stessa identica maniera. Nessuno se lo ricorda più il povero Igles 😢. Comunque vorrei far notare la grande differenza tra la cucina italiana e quella francese. La francese usa tecniche sopraffine e le applica agli ingredienti. L'italiana usa ingredienti sopraffini e applica le tecniche. Bocuse aveva ragione, ma il nemico principale della cucina italiana non è tanto la mancanza di tecnica o di ingredienti, quanto l'idea di una tradizione radicata e immutabile che deve rimanere tale a tutti i costi, anche a prezzo di sbagliare e continuare a fare le cose in maniera non ottimale. La frase di Bocuse è molto più sottile di quanto sembri, l'ingrediente principale di una cucina è il pensiero che la muove. Finché non impariamo a usare questo ingrediente per superare i nostri limiti possiamo solo sperare di raggiungere i francesi, ma non di superarli.
Vabbe', Bocuse alludeva alle ns potenzialita', su questo video io direi che e' meglio soprassedere
il famosissimo pomodoro italiano..
Corelli e Barbieri, al trigabolo a metà anni 80, fecero una cucina straordinaria
Innovative way of cooking pasta
Quanto potrebbe costare sto piatto?
Molto interessante! E' una versione di pasta al pomodoro che non avevo mai visto e sicuramente proverò a replicarla. Sono molto incuriosito dalla scelta della menta, io non avrei mai nemmeno pensato di rinunciare al basilico nella pasta al pomodoro, in qualsiasi delle sue versioni.
Particolarissima infatti! Allora facci sapere quando la provi🤩
Ammazza che lavorazione...capisco che si devono giustificare i prezzi che si fanno in questi ristoranti "stellati", ma alla fine si tratta sempre di pasta al pomodoro, e se si usano dei buoni pomodori, della buona pasta e del buon olio, questo piatto viene bene anche in casa, senza bisogno di cuocere e poi friggere qualche spaghetto solo per fare da guarnizione o di guarnire con quattro pezzi di pomodoro passati in forno per 40 minuti.
Guarda, io non mangio neanche pasta al pomodoro, troppo sbattimento, la metto nel piatto scolata così com'è. Non capisco che bisogno ci sia di fare il pomodoro etc etc
Mi piacerebbe fare al cuoco che ha cucinato questo piatto la seguente domanda: se fosse di ritorno da un paio di settimane di digiuno in un qualche deserto, mangerebbe volentieri questa meravigliosa creazione, oppure 250 gr di penne al sugo e parmigiano fatto con i pomodori in bottiglia di mia suocera…..?
Io, che sono sincero, dico senza dubbio quello coi pomodori di tua suocera.
Ma è fintroppo facile rispondere. Qualsiasi pasta al pomodoro ben fatta è meglio di questa schifezza con pessimo pomodoro ramato e menta
@@pincherlezed
😂😂😂
Per me la cosa più interessante è il modo di sminuzzare la menta con la forbice; in effetti così facendo la menta viene "tagliata", mentre a coltello verrebbe un po' "schiacciata". Sicuramente prendo nota, ringrazio, e d'ora in poi lo faccio anch'io.
Curiosissimo quel passaggio infatti! E fa la differenza! Facci sapere🔥
Le forbici devono rigorosamente acciaio inox di Solingen
Una pasta al pomodoro,è una pasta al pomodoro,perchè complicarsi la vita?🤔🤔
Esatto!
Mi è sempre piaciuta la pasta "risottata".....ricetta da provare sicuramente
Risultato garantito! Poi ci dirai 🤩
Oldani genio, chissà cosa avrebbe fatto, se si fosse occupato di pittura, letteratura,non che la cucina sia da meno, però la mia è una curiosità legittima e giustificabile
...bravo Davide ! 👏🏻🥂
La pasta risottata non credo sia una novità o un' esclusiva di Chef stellati. Consiglieri al maestro Oldani una menta piperita selvatica(forse difficile da trovare a Milano) invece di quella "ornamentale" coltivata in serra che ha utilizzato. Grazie per le ricette squisite.
mamma mia che fuffa!
Девит спасибо за рецепт очен красивии
Io metto la pentola (rame!) in terrazza sotto il sole cocente, così la pasta fa suoi i sentori dell'atmosfera, se poi passano i piccioni si compenetra di più. E nel piatto, per il discorso del calore, metto i subiotti in verticale come camini, così la corrente ascensionale del caldo incontra l'aria fresca della stanza e forma dei cumulonembi di fragranze. Per gli ospiti... poi butto due spaghi, passata, aglio, basilico, peperoncino e godo...taaac!
Il bello è quel piatto nel suo ristorante costerebbe 50€
Sostituire il basilico con la menta, mi sembra proprio un'ottima idea per peggiorare la pasta al pomodoro. Questo è il classico caso in cui lo si vuole "fare strano" ad ogni costo in modo gratuito per dare un senso al proprio ego.
Ma ad esempio invece di usare un pomodoro ramato del C, usare dei buoni pomodori del sud italiano?
In modo gratuito non penso proprio :) Per questo piatto minimo ti chiede 25 euro :D
@@marcocasamassima389 25 euro te li chiede per 3 paccheri, per tutto quel piatto ne vuole 65 euro.....
Super pasta
quanti chef stellati tra i commenti....
lo zucchero?? con i datterini (dell'orto) non avresti bisogno di aggiungere lo zucchero! Comunque interessante...come se facesse un riso...prendo spunto! ;-)
la menta e gli spaghetti fritti muah
Non ho parole: pomodori frullati a freddo, pasta cotta come un risotto e zucchero aggiunto alla fine. Ormai i cuochi italiani sono delle barzellette di se stessi.
@@LucaPhotographyLondon verissimo. È anche colpa nostra che per educazione o per imbarazzo non rimandiamo indietro certi piatti che sono prese in giro.
Lo zucchero serve per togliere acidità
@@corradobilzi certo ma da un cuoco bistellato mi aspetto che scelga diverse tipologie di pomodori per avere un sapore bilanciato senza ricorrere all’espediente dello zucchero.
@@marcoc.8327 non cambiamo le carte in tavola. Oldani è su internet di fatto per dare visibilità al suo ristorante: operazione assolutamente legittima. Così come è legittimo esprimere pareri su una ricetta basandoci sul video della stessa. Credo sia il concetto che stia dietro a tutti i video culinari di UA-cam. Per quanto mi riguarda, una pasta al pomodoro cucinata così non mi invoglia a provare il ristorante di Oldani ed esercito il diritto di esprimere le mie perplessità sulla ricetta.
@@corradobilzi con lo zucchero non togli acidità, ma alteri il gusto; se non vuoi acidità, cambia tipologia e maturazione del pomodoro
Maestro Chef Davide piatto stupendo
Un capolavoro 🍝⭐⭐
Die Haare sind der Knaller, Junge!
Und jeder, der Kräuter mit einer Schere schneidet, kriegt einen Daumen. 🙂
Seine Haare sind zu lang für einen Mann, der seine Jahren "hat" (wie wir Italiener sagen). Meiner Mainung nach, der nicht so junge "Cuoco" kann seine Schere nutzen, um seine Haare auf der "Fronte" auch zu schneiden. Ich hoffe, mein Deutsch ist noch verständlich :-)
Hier ist ein wahrer Kenner
Che super cazzola mega galattica 🤣🤣🤣🤣
😂😂 Magnatela te!!!
Per fare questo piatto, da mangiare a mezzogiorno, devo iniziare a cucinare alle 10! Per far che'.. Pasta e pomodoro!...
apprezzo molto la cucina ricercata, meglio ancora stellata. In questo caso pero' il risultato sfiora il ridicolo. La pasta al pomodoro e' un piatto estremamente difficile da rivisitare in chiave gourmet. Lo sa bene Chicco Cerea di "Da Vittorio" che pur avendo stelle in piu' di Oldani cucina il suo famoso pacchero al pomodoro in modo opulento ma con ingredienti e tecniche molto vicine a quelle tradizionali.
Il punto è proprio questo, il maestro Oldani ha ripreso un grande classico della cucina italiana in un modo sicuramente più originale di quella di altri colleghi, ma non per questo si perde la tradizione. Provate! ☺
"In modo più originale"... ma scherziamo! Massimo rispetto per questo Chef ma questa preparazione fa pena ma davvero pena... sale, zucchero, sale succhero, 4 pezzetti di pomodoro semidry e uno spaghetto fritto. Mi sorge spontanea una domanda: ma avete mai mangiato qualcosa di buono?!
Un bel confronto Oldani Tomei e volerebbero scintille😅😅😅
Veramente bravo! questi ho fatto io per te 💩💩💩
Ma la pasta al pomodoro è la cosa più semplice e più rapida da fare che tutte queste cose mi sembrano proprio un insulto oltre ad una presa per i fondelli. Vorrei sapere quanto costa mangiarsi sto piatto nel ristorante dello "chef stellato"
Non ha neanche un pelo di Marchesi, figuriamoci Ducasse. E' piu' vicino ai 60 anni e non ha mai bucato la scena della ristorazione, rimane dietro a Bottura ma anche a Nico Romito. Un ragazzo di bottega cresciuto senza strappi, un epigono.
Bravo, affossalo.
Sì, è solo un tizio buono a far da mangiare, e anche qui ci sarebbe da discutere sul come e sul quanto. Del resto, cosa ci vorrà mai a mettere in piedi un ristorante per soli ricchi, usando oltretutto - se le info che possiedo sono ancora aggiornate - materie prime non di lusso? Basta essere presi a lavorare nelle cucine del cuoco italiano più famoso del secolo scorso, diventarne un epigono, e il gioco è fatto.
@@FaMi-ze8fn mi permetto di dissentire. Lei per esempio al campionato mondiale dei cretini arriverebbe secondo.
Good ❤❤❤
The tomatoes were NOT ripe, and why add mint that will make the dish taste like toothpaste?
🔥🔥🔥
Ma per piacere....siamo seri
Ma ogni italiano es un po' Chef pasta a la pomi la San fan tutti🎉
Эн жакшы
Good good 👍
come rendere totalmente e inutilmente complesso un piatto ottimo nella sua semplicità, tralasciando la pasta totalmente slavata con quel poco pomodoro messo lì. Veramente un piatto brutto da vedere, idem da mangiare, alla faccia dello chef stellato.
👍👍👍👍
👍
Con la menta sono opzioni
fino ad ora l'unica pasta al pomodoro verente rivisitata in maniera geniale è quella di uno chef romano di cui non ricordo il nome. Praticamente fa una salsa di pomodoro poi la filtra e manteca la pasta con questa "acqua di sugo di pomodoro" alla vista è una pasta in bianco al gusto è una pasta al pomodoro
Forse dici Cristiano Tomei?
Forse dici Cristiano Tomei?
No, si chiama Antonello qualcosa, avrà suo 70 anni ed è uno degli chef più rinomati di Roma
@@simonebonasso5516 e' forse tuo cugggino?
@@simonebonasso5516 ah ho capito! È un grande quello, cavolo non mi viene in mente nemmeno a me 🥺
E il parmigiano? Si Chef!
Buona che è la pasta al pomodoro senza basilico
Класс
Questo è quello che si è inventato il cucchiaino col buco al centro perchè , a suo dire , quando si gira il caffè con un cucchiaino normale non si gusta fino in fondo. Ahahahah 18 euro la fregna de zita
👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻клас
👍👍👍
❤❤❤
👍🏻
👍👍👍👍👍❤
La pasta al pomodoro più buona, io la faccio in maniera simile, scottando i pomodori in acqua bollente e poi schiacciati con una forchetta olio e sale basilico.
❤️❤️👍👍
😱😱😱😱👏👏
si cosi sviluppa furosina come se quella che c'e non basta che genio dell'acqua calda
👍👍👍😋😋
La nota stonata è la pasta rigata. Sarebbe stato meglio l'uso di quella liscia
per i miei gusti, cuocere insieme la salsa con la pasta rilascia troppo amido e il sapore non mi piace (provato), più adatta per altre ricette.
Poi chiaramente merita rispetto da grande chef, la pasta tostata non l'ho mai provata, magari è una novità che può piacere.
Enak
😅😅
Due bellissimi pentolini cosi fanno sui duecentocinquanta. Aggiungiamo 1 etto di pasta premium 4-5 euro, 40 minuti di forno per 2 pomodori 10 euro di corrente, 3 euro di pomodorini, 50cents di zucchero, 5 euro di olio, menta rubata al vicino di casa 0 euro, totale POP... 😪
OK , stasera un paio di uova sode del Tibet, due foglie di lattuga selvatica, pizzico di sale bretone e via andare, senza POP
😂
Fermatevi! Tornate ad una cucina semplice! Quella delle nostre bisnonne!
preferisco quella delle trisavole
bello il piatto,....dico il piatto piatto,......per il resto le trattorie si stanno riempiendo di nuovo
Tostare la pasta???😂😂😂 sì Salvi chi può
È una tecnica utilizzata da tempo da tantissimi Chef! Ti invitiamo a provarla, se e quando vorrai, ci trovi online 😎
Viva Peppe Guida
Сонун
Tutto molto bello ed interessante, tranne la menta e lo zucchero nel finale. Ma poi, niente parmigiano?
Proprio così! È sicuramente una pasta al pomodoro originale e diversa da come la si intende di solito, vi stupirà!
@ La proverò, ma niente menta, il basilico ed il pomodoro sono la coppia più bella del mondo.
СУПЕР
Insomma rigatoni al pomodoro conditi poco e forse anche più vicina ad una insalata fredda che ad un piatto di pasta che ognuno di noi vorrebbe trovare tornando a casa. Cucina Pop o magari cucina spocchiosa da seghe mentali?
Non giudico in merito alle preferenze personali di gusto e sicuramente questo non è un piatto dell'abbondanza e del bagordo. Non giudico nemmeno il personaggio, che può piacere o meno. Però vorrei che riflettesse (le do del lei per rispetto non per prendere le distanze) sulla sua percezione del piatto sulla base di chi e come glielo ha presentato. Già più di 20 anni fa Igles Corelli preparava la pasta risottata in maniera del tutto simile a questa, se gliela avesse presentata lui con il suo accento della bassa padana, probabilmente le avrebbe fatto un effetto diverso. Personalmente credo che il piatto sia ben eseguito e in grado di portare a tavola i profumi e le sensazioni di una estate fresca senza alterarli troppo. Poi ovviamente tutto dipende dalla qualità degli ingredienti che si usano. Per una ricetta del genere devono essere tutti di qualità eccezionale o si rischia di avere un piatto senza sapore, gusto e aroma.
Aldilà del piatto (che secondo me sfrutta al meglio la materia prima) ti ricordo che Oldani ha lavorato con Gualtiero Marchesi
@@francescogiacomopelagatti8221riguardo la materia prima posso concordare, ho mangiato i pomodori dei miei suoceri ed erano spettacolari anche senza condirli con olio e sale (ovviamente Poi ho aggiunto entrambi).
La cucina a volte non è una scienza esatta, ed entra in gioco la soggettività di ognuno di noi.
L'argomentazione che lo stesso metodo venga fatto da igles ho il fatto che Oldani abbia lavorato con Gualtiero Marchesi e però una fallacia logica, in questo caso parliamo della fallacia dell'autorità, che prevede che una cosa o una pratica sia a prescindere giusta se detta o eseguita da una certa figura.
Ovviamente non è così, lo abbiamo visto in questi anni con la storia del covid durante il quale molti medici e anche ex premi Nobel non hanno fatto altro che diffondere bufale su bufale, al contrario di quello che diceva la maggior parte dei Professionisti del settore e della comunità scientifica.
Detto questo, se provi a chiedere a Cristiano Tomei Cosa ne pensi di questo piatto lui si strapperebbe i capelli, visto che lui odia la risottatura iniziale della pasta. Spesso non sono neanche della scuola di Tomei io intendiamoci, troppo dicotomico.
Comunque, Ho provato a replicare il risotto di Oldani allo zafferano. Lui vorrebbe far passare il concetto che il soffritto e il brodo sono robe per persone poco aggiornate rimaste ai metodi vecchi, e si mette a fare l'alternativo senza fare Soffritti, senza usare il brodo ma solo acqua, usando argomentazioni che non hanno niente di scientifico ma sembrano più delle seghe mentali per far vedere che lui si distingue dalla massa e quindi è più avanti.
Come detto ho provato il risotto di Oldani perché secondo me è giusto sperimentare e provare prima di criticare, e onestamente Non ha assolutamente niente di più rispetto a un risotto eseguito nella maniera Canonica.
Poi Se invece lo fa per diffondere uno stile di vita più sano Allora che lo dica, ma usare le argomentazioni che ha usato per non dover usare il brodo il soffritto nel riso in questo modo risparmiando palesemente sul costo del piatto, fare una pasta senza un minimo di soffritto con aglio o cipolla e poi metterci sopra lo spaghetto fritto...
Insomma dai. Puoi essere Gualtiero Marchesi, igles Corelli o che ti pare, a me personalmente non piace nemmeno la pasta di Cracco con i suoi pomodorini bruciati, ma realmente bruciati, non caramellati.
E sono uno che non è più nel settore ma a cui piace ancora molto cucinare Soprattutto negli ultimi anni nel settore pasticceria e panificazione, e prima di parlare mi interesso nell' andare nei posti come Iginio Massari per quanto riguardala pasticceria, Simone Padoan o Renato Bosco nell'ambito pizza. Quindi Amo avere dei parametri di riferimento con cui confrontarmi.
Però per carità, rimangono sempre opinioni personali.
Anche il fatto di usare la menta al posto del basilico, Io credo che se hai bisogno di distinguerti così tanto e fare le cose in modo diverso dagli altri è perché hai paura che se fai le cose fatte bene Ma nel modo diciamo tradizionale Hai paura di non riscuotere successo o che non se ne parli abbastanza.
@@CiaosonoSeba quella su Corelli era una precisazione tesa a far considerare il concetto che un piatto può diventare più o meno accattivante in base a chi lo presenta. Credo che le mie parole siano state interpretate male. Per il resto possiamo discutere all'infinito, ma il piatto in questione è tecnicamente eseguito alla perfezione, si intravede che dietro c'è una ricerca, in particolare sugli ingredienti e sugli equilibri. La fallacia di rifare un piatto del genere sta nell'assunto implicito che tutti gli ingredienti siano esattamente i soliti usati nel video, cosa che non è verificabile. Poi se quello di cucinare senza soffritti, fondi, etc.. è lo stile del cuoco in questione c'è poco da fare, si può essere allievi di chi si vuole e può piacere o meno, ma la tecnica o è corretta o è sbagliata. Secondo me le discussioni si possono spingere fino a questo punto, ma non oltre, perché poi entra in gioco la parte del gusto, che è fortemente soggettiva. Personalmente mi limito a dare un'occhiata alla tecnica, alla scienza che le sottende che deve essere esatta, e alla sua esecuzione perché sono le uniche variabili che si possono capire da un video. E in questo video la tecnica è ineccepibile, per il resto sono preferenze personali, con cui si può essere d'accordo o meno, e queste sono le variabili non scientifiche della cucina.
Perle ai porci non consapevoli di esserlo
Вау
Ok video
Che piatto orribile
Mmm, che voglia di cacio e pepe mi ha fatto venire questo video!
W SLOW FOOD
W LE TRATTORIE
ABBASSO GLI CHEF STELLATI
Sembra buona, ma la preparazione mi sembra una grande boiata. Classica procedura --> stesso risultato.
😮😮 preparazione resa troppo complicata per essere una pasta al sugo di pomodoro
Unapasta allla carrettiera con pomodoro è più buona.
A chef me sa che sta pasta non te laangi manco tu...tutti sentori, tutto fatto leggermente, tutto fatto in tanto tempo per fare un piatto che il mondo ci invidia da secoli ...
“Da bravo milanese” stupra la pasta 😅 perché sinceramente se la devi trattare come un risotto fai un risotto 🤷🏻
ma fatemi il piacere!
è peggio della corazzata Potemkin
Il piatto del nulla
buonasera gli italiani criticano la cucina americana giustamente pero mettere lo zucchero nel pomodoro non condivido
Troppe pugnette la pasta dl pomodoro e sacra solo la mia mamma u sapa fare
Ma facciamo le persone serie….
Si certo…
Mangiare pasta al pomodoro così è un po’ come voler cantare…. (che ne so) “era de maggio” oppure “Roma nun fa la stupida stasera” in italiano….
Quante menate per un po' di pasta...
Mah......