The unsospected rage of Fiat Ritmo Abarth 130 TC - Davide Cironi Drive Experience (SUBS)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 жов 2024
  • The repressed anger of a young woman who wore the brace and dressed in brown, after spending months in the gym to hate herself, revenge on all the dumbfounders who took her around with the sound of 130 cv.
    Official SHOP: shop.driveexpe...
    #Fiat #Ritmo #Abarth

КОМЕНТАРІ • 998

  • @MrGMEC1
    @MrGMEC1 8 років тому +37

    avevo 19 anni e ne ho comperata una proveniente dai rally..non immaginate le sensazioni e le emozioni che mi ha regalato questa auto.credo di aver imparato a guidare nel vero senso della parola con questa auto.ora ho 49 anni .cara non ti dimentichero mai..

  • @joshimitsu96
    @joshimitsu96 6 років тому +144

    "but frankly I prefer a jailbird looking car"
    The way this guy talks about cars gives me chills up my back.
    True petrol head. Respect!!
    Greetings from Scotland.

    • @FA-rm1tj
      @FA-rm1tj 5 років тому +6

      sadly, you can't understand what he say in Italian... the english translation is good, but... our sweet Italian language has so many nuances that it is impossible to translate into English.

    • @kenc8359
      @kenc8359 4 роки тому

      @@marco.spagnolo And you still cannot find your Legio IX Hispana? Lol.

    • @rezzoc91
      @rezzoc91 4 роки тому +1

      @@marco.spagnolo mate he's praising us! Calm the f down!

    • @jla1875
      @jla1875 4 роки тому +4

      @@rezzoc91 He can not understand he never been in one of them, I had a 105TC and my cousin a 130TC . I will never forget that car ! it is a pure pleasure! a bitch on wheels like only Italian can manifacture! GREAT CAR!

  • @salvatoresalvati1827
    @salvatoresalvati1827 6 років тому +194

    Complimenti per i video che fai, mi fai venire un gran magone, ho 57 anni e le auto che provi le ho vissute tutte. Grandi ricordi di un Italia che non c'è più sotto tutti gli aspetti. Ciao un saluto

    • @giuseppedulcetta6233
      @giuseppedulcetta6233 5 років тому

      Popstarha

    • @FoxPopvli
      @FoxPopvli 5 років тому +6

      è bene che esistano canali informativi di questo tipo! La speranza che le generazioni più giovani conoscano e apprezzino questo tipo di auto non deve mai morire ;)

    • @maen9584
      @maen9584 4 роки тому +3

      Salvatore Salvati l’ho avuta anche io. Indimenticabile..
      Un Italia che non tornerà mai più

    • @MM-on9tm
      @MM-on9tm 4 роки тому +4

      Stessa tua sensazione... Nostalgia seppure ne abbia 43 di anni. A 14 anni ricordo che sognavo una 205 gt o una Clio Williams..... La 1100 del nonno e la fulvia 1.3 del babbo...

    • @gypzino
      @gypzino 3 роки тому +3

      Hai detto bene
      L italia era.....

  • @happyactivehealthy100years4
    @happyactivehealthy100years4 2 роки тому +8

    Excellent test drive. You transmit exactly what the 130TC can give to a car enthusiast.
    The 130TC has been my most emotional car ever. I was young and every time I unlocked the car I instantly had this feeling of joy and fear at the same time. The 130TC asks, no it demands, to be driven like Davide shows us in his fantastically realistic video.
    This car is so full of power and aggressiveness. Fantastic for a man at the age of 20!
    This car was my first love…

  • @nicolapiter427
    @nicolapiter427 8 років тому +24

    l'ho provata ieri,e ho deciso di rivedere il video,ho 20 anni e per quanto abbia guidato una miriade di auto anche se pochissime vecchie(mio padre le odia) questa mi ha lascito senza parole,l'ho guidata in una delle strade più belle di sempre (cefalù-gibilmanna ex targa florio) e oggi non riesco a studiare perchè non riesco a pensare ad altro,penso che me ne sia innamorato,e poi ha un cambio a dir poco spettacolare innesti cortissimi e poi ti permette di tenere sempre il motore in tiro,appena lavorerò penso che me la comprerò,grazie del video :D

    • @sonoitalianoful
      @sonoitalianoful 4 роки тому +1

      non te la consiglio se non per collezione,ricordati che non hanno telaio o correzioni automatiche di quelle di oggi,ovvero se la perdi non la riprendi più,eccellente finché tiene la strada poi saranno dolori se la perdi,non ti aiuta niente e nessuno. ripeto se parli di collezionismo ok

    • @matteobolo443
      @matteobolo443 2 роки тому +2

      @@sonoitalianoful È quello il bello di auto come la Ritmo, l'assenza di correzioni automatiche, filtri ed elettronica varia che fanno veramente imparare a guidare (per chi è appassionato ovviamente). Ti pone a diretto contatto con la meccanica dell'auto.

  • @desmo1full
    @desmo1full 7 років тому +2

    1984 ,24 anni e la RITMO 130 TC nuova di pacca in garage,che tempi..... Caro Davide mi hai fatto tornare giovane,grazie

  • @lorenzo3987
    @lorenzo3987 3 роки тому +75

    Sarò anormale, ma da designer la trovo bellissima.. ha ottime proporzioni, linee squadrate semplici ed equilibrate, fanali anteriori e posteriori minimali che risultano piuttosto moderni (al di là dei materiali).. credo le critiche estetiche siano più una reazione inconscia alla tanta plastica che al disegno in sé. Se i paraurti fossero verniciati come il resto carrozzeria con lo stesso identico disegno sembrerebbe tutt'altra macchina. In confronto la Renault 5 assomiglia a una scatola di sardine che ha fatto un frontale con un cancello..

    • @raffozeta
      @raffozeta 2 роки тому +1

      Si dai bellissima ora...

    • @lorenzo3987
      @lorenzo3987 2 роки тому +10

      @@raffozeta Dal punto di vista progettuale, ovvero delle linee, è superiore a quasi tutte le hatchback dei '70-'80, perché è molto ben proporzionata nelle sue viste (fronte-retro, lato e 3/4) e basata su forme geometriche pure (ad es. mascherina e gruppi ottici frontali) il che la rende senza tempo perciò moderna (l'assenza di uno stile pronunciato è forse un incidente fortunato ma è comunque alla base di una ricerca di alto design alla Dieter Rahms).
      Se tu rimpiazzassi materiali, assemblaggi e finiture di basso livello mantenendo lo stesso identico disegno la macchina sarebbe oggettivamente molto più apprezzabile.
      Certo, ci vuole occhio ed esperienza per potere immaginare quello che al momento non è. C'è molto potenziale irrealizzato...

    • @lorenzo3987
      @lorenzo3987 2 роки тому +1

      @@raffozeta ovviamente si parla di questa versione e di macchine dello stesso segmento e della stessa fascia di prezzo

    • @pinogeremia5298
      @pinogeremia5298 2 роки тому +1

      Che ci vuoi fare, i soliti commenti degli esterofili

    • @giuseppeiervasi406
      @giuseppeiervasi406 Рік тому +3

      A me è sempre piaciuta molto, sia esternamente e internamente, bellissimi sedili, bellissimo il volante originale la strumentazione, il cruscotto ........

  • @giusytiso2860
    @giusytiso2860 3 роки тому +3

    Meravigliosa, ci ha fatto sognare per tre anni scendevano dalla Germania ( 2500km ) in 20 ore la pazzia di mio marito che ama le Abarth 🎉🎉👏👏🤗🤗L'ITALIA bella !!!

  • @J0hnny8ravo
    @J0hnny8ravo 6 років тому +6

    I drove one back in the 90's, I have yet to find something equally rewarding. Raw driving pleasure.

  • @markfablesmurphy
    @markfablesmurphy 4 роки тому +19

    This guy is awesome. Love how he describes the driving experience - makes you feel like you're in the passenger seat.

  • @danieleinverardi
    @danieleinverardi 8 років тому +86

    il tuo maledetto canale è da stamattina che mi fa dire un altro video e poi basta...fortissimo

  • @SamuelCroin
    @SamuelCroin 8 років тому +22

    Davide Cironi a Top Gear Italia...SUBITO!

  • @sharkamov
    @sharkamov 5 років тому +7

    *_The_* most responsive & decidedly 'fun' car in its class to drive at the time bar none. The more you 'pushed' it, the more it actually _hugged_ the corners and telling you to _'Dai! - Dai!!!_ . . . . .
    ( _'Come on! - Come on!!!_ . . . . . )
    The Ritmo Abarth 130 TC was *_One of a Kind!_* ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ 💓

  • @clato74
    @clato74 Рік тому +3

    Of the GTI's of the era. This was the one, light, raw untamed. Pure fun. Loved it

  • @renzor.2073
    @renzor.2073 9 років тому +55

    Ero ( e sono) cosi innamorato di questa macchina che quando la vidi dal vero alla concessionaria Danelli a Pescara passai un pomeriggio intero a guardarmela con i dipendenti che mi guardavano impietositi... Alla fine un cliente mi scambiò per un venditore e mi chiese le caratteristiche della vettura : gli feci una testa tanto sul motore migliorato rispetto alla rimo125tc con l'alimentazione singola, all'ottimo cambio ZF (bravo Davide per il commento) agli innovativi cerchi antidetallonamento, alle molle anteriori a rigidità progressiva.... Alla fine il responsabile della concessionaria mi disse se quando ero più grande volevo andare a lavorare da loro talmente mi si leggeva in faccia il mio entusiasmo....nessuna altra macchina mi fece un effetto del genere....

    • @marcopittarello7922
      @marcopittarello7922 7 років тому +1

      Renzo R. Ti capisco. È l'unica auto che abbia amato veramente

  • @prometheus994
    @prometheus994 2 роки тому +1

    sto tipo mi sta sul cacchio per una cifra di motivi, di base ha sempre parlato troppo di cose che non conosceva... ma la passione che porta sul canale, nel suo lavoro, sulla sua vita è captiva e contagiosa; complimenti non c'è che dire... sia per i traguardi che per i prodotti.

  • @gnagnolino1
    @gnagnolino1 5 років тому +3

    Io me la sono comprata a £.16,800 e pagata a rate da £.300,00 a Livorno concessionario FIAT di ROMEI e tenuta sino al 1989. Posso dire che avere 22 anni e guidare questo mostro di vettura mi mandava in estasi. Appena uscito dal concessionario pero' ricordo la paura ed il terrore che mi dava ad ogni accelerata mi piantava all'indietro sul sedile RECARO da rally poi col tempo ho fatto pratica e mi ha insegnato a guidare. Vi do alcune informazioni che non tutti sanno : da 0 a 100 in 8" io sono riuscito in 7,8 ; in retromarcia faceva 80 km/h. ; guidata al max ho fatto 3,5 km al lt. come consumo di benzina ; ad ogni sgassata la lancetta del carburante in depressione calava ma non ritornava mai al punto di partenza ; le ruote ant. sgommavano in prima,seconda,terza e quarta marcia, ed infine soltanto una Ferrari mi ha sorpassato. Difetto importante da sapere quando si guida in assetto sportivo e' che il retrotreno non seguiva con sincronia l'avantreno e questo comportava la perdita direzionale della vettura...ma bisogna pigiare di brutto. Davide Cironi ha solo dato un piccolo assaggio in video poiché' ha percorso solo pochi km ma se l'avesse tenuta x 30000 km si sarebbe reso conto che andava piano. Se la rifacessero la ricomprerei... e poi non era affatto brutta, dove andavo tutti si giravano e quando la posteggiavo la gente si fermava ad ammirarla. Una bella soddisfazione.Ciao.

  • @CiociariaStorica
    @CiociariaStorica 9 років тому +3

    Bellissima prova complimenti. Ricordo i tempi in cui mettevo alla frusta la ritmo energy saving di mio padre. Un altro livello ma stessa "faccia" cattiva e prestazioni che per i miseri 55 cavalli del suo monoalbero non erano niente niente male. La Abarth era il mio sogno all'epoca.
    Ancora complimenti :)

  • @Vagaboarder
    @Vagaboarder 2 роки тому +3

    Gran motore. Non capiro’ mai come fece Abarth ad avere un erogazione cosi’ piena ai bassi regimi senza il turbo. Motore indimenticabile.

    • @federicofaravelli1063
      @federicofaravelli1063 2 роки тому +5

      era la magia dei carburatorii e degli scarichi liberi, niente strozzature o centraline che rallentano l'apertura delle farfalle, il carburatore è diretto, tu schiacci e lui aspira come se non ci fosse un domani, lo scarico libero poi non crea resistenza e il motore gira libero nella fase di scarico

  • @DUCato-ed3fw
    @DUCato-ed3fw Рік тому +2

    Wonderful 👌I had one of these back in ‘93 (B515 VBX with the Solex 40’s) I was 21 & always went for alternative hot hatches. It was a riot 😎

  • @browst17
    @browst17 Рік тому +3

    Had a 1984 Fiat Strada (as it was known here in the UK) 60ES (energy saving). Dreamed of having the 130TC. 30 years later I still do!

  • @tadficuscactus
    @tadficuscactus 9 років тому +20

    great reviews and interesting cars. Love the fact that you have english subtitles.

  • @thomaswarren3883
    @thomaswarren3883 9 років тому +3

    A dispetto dell'estetica, che all'epoca in molti giudicarono sgraziata, la meccanica e le alte prestazioni di quest'auto erano qualcosa di formidabile. Splendido sound e una ripresa eccezionale, in grado di dare il fatto suo ad auto di dimensioni e cilindrata ben maggiori...

  • @marcocastagnola7636
    @marcocastagnola7636 5 років тому +1

    Bravo Davide,le tue prove sono racconti di emozioni, e per chi come me,vive di queste emozioni antiche,sono un momento di grande gioia rabbiosa!Attendo un racconto della golf Gti prima serie. Ti stimo.

  • @TheSuperMarioBros81
    @TheSuperMarioBros81 Рік тому +3

    Questa macchina è un demonio....picchiava macchine considerate superiori perché aveva una cattiveria e una tenuta in curva spaventosa...e poi aveva un sound inconfondibile!!! 😍

  • @nikolac290v7
    @nikolac290v7 5 років тому

    L' aveva mio zio , confermi che le mie non erano impressioni influnzate dalla ristrettezza percettiva di un bambino . 6 , 7 , ed 8 anni , questo video mi ha riportato indietro e mi è piaciuto decisamemte parecchio , grazie .

  • @Hue_Nery
    @Hue_Nery 5 років тому +6

    Love the poetic description of how it drives. Like a street fighter. Makes me want to find one and buy it.

  • @artepittura5464
    @artepittura5464 3 роки тому +2

    Mamma mia che meraviglia di macchina e stupenda celaveva mio padre quando ricordo wow viva la ritmo

  • @johanneswarn5488
    @johanneswarn5488 9 років тому +17

    I always liked the Ritmo 130 TC, it's not a pretty car but in a way. that's what makes it cool! I imagine it's very fun to drive as well.

  • @giovannizandron6634
    @giovannizandron6634 5 років тому +1

    La guida senza strappi al motore è quella preferita da me. La FIAT ha prodotto auto popolari e di successo come pochi costruttori sono riusciti fare poi, la tendenza nello scegliere il diverso, intendo come automobili, ha fatto da regina nella scelta degli automobilisti italiani. Neo negativo di tutti noi ,è disprezzare il nostro per super valutare il loro, pessima abitudine che porta conseguenze disastrose. Ecco, Cironi bravo nel puntualizzare " difficile andare con cautela anche andando far la spesa". Certi motori, come quelli odierni, il più delle volte , per non dire quasi sempre, il pilota lo fa l'automobile ovvero, guidano da sole per l'esuberanza del motore e il conducente si fa trascinare senza più guidare.

  • @avion195
    @avion195 4 роки тому +4

    We enjoyed our Strada/Ritmo for many years. Always fun to drive, and yes extremely communicative.

  • @Marzapane15
    @Marzapane15 7 місяців тому

    Bellissimo quando racconti che è impossibile andare piano....❤

  • @BorisRomagna
    @BorisRomagna 9 років тому +11

    Sono stato il fortunato possessore di una Ritmo TC (prima serie), splendidi ricordi. CHE TELAIO! Guidarla era sempre un’esperienza appagante, neutra nelle curve, mai sottosterzante.
    Sono un alfista convinto, ma devo ammettere che nessuna Alfa a trazione anteriore è stata di questo livello. (Non arrabbiatevi).

    • @93Fullmetalpanic
      @93Fullmetalpanic 9 років тому

      +Boris Crepaldi Pollice in su, avresti qualche avventura da raccontare vissuta con la Ritmo?

    • @BorisRomagna
      @BorisRomagna 9 років тому +3

      +93Fullmetalpanic
      Per raccontare tutto dovrei dilungarmi un po’ troppo,
      ma credo basti dire che, vivendo non lontano da Imola, ho partecipato a diversi
      track-day, ed ogni volta ho dato filo da torcere ad auto ben più moderne e
      blasonate della mia “vecchietta”. Devo aggiungere che questo era più marcato
      quando c’era poca aderenza, i miei amici soffrivano tremendamente il sottosterzo.
      Grazie all’eccezionale telaio, la Ritmo era, ed è, neutra e questo mi
      permetteva di affrontare le curve con più sicurezza.
      Quello che ho fatto sui sedili reclinati non è
      divulgabile.Grazie per l’interessamento, spero di non averti
      annoiato. Ciao.

    • @93Fullmetalpanic
      @93Fullmetalpanic 9 років тому +1

      +Boris Crepaldi CIao Boris, non mi annoia affatto! Mi piace sentire queste cose, ricordi e fatti di un epoca che non ritorna e la quale si è vissuta con macchine di essere definite tali!! Grazie mille!! E forza Alfa!!

    • @andreapalestini5052
      @andreapalestini5052 6 років тому

      Boris Crepaldi l

    • @Jack-cv4ke
      @Jack-cv4ke 5 років тому

      Bhe l'Alfa 33 non era niente male....ne ho posseduta una,prima serie,1.3 da 79 cv.
      Il motore era cattivo ma lineare,mai esageratamente spirtivo come erogazione....in curva si andava davvero forte e si passava da sotto a sovrasterzo .
      Bisognava avere un certo manico ma regalava prestazioni elevate per l'epoca.
      Poi va bhe,se aggiungiamo che io sono un ALFISTA da sempre è ovvio che preferisco la 33 alla Ritmo.

  • @denunzio88
    @denunzio88 3 роки тому +1

    Come tutti i tuoi video ho messo mi piace ogni tanto torno a vederli e ogni tanto il mio like è sparito... Complimenti per la prova trasmette passione, il sound del motore è speciale in questa macchina

  • @santomoggi
    @santomoggi 5 років тому +3

    Questo Video e il più bello che hai mai fatto!! Fiat Ritmo Abarth 130TC ❤️

  • @MisterHughes
    @MisterHughes 2 роки тому +1

    This is the best car review I've seen in years, it makes everything else seem stale and obsolete. Superb. Fantastico.

  • @Fedecivi
    @Fedecivi 4 роки тому +3

    Auto spettacolare ,mi ricordo negli anni 90, un amico della compagnia che per le nostre uscite di gruppo la prendeva dal padre (che )! teneva come un gioiello).
    Signori vi garantisco che ,saputa portare ,dava "pastine" ad auto molto più moderne senza sentimento ...
    Stesso colore della prova ma tre porte!!!

  • @carlofassone3316
    @carlofassone3316 8 місяців тому

    Avuta precisa e identica a questa della prova, avevo 20 anni, non potevi dare spiegazione migliore della sensazione di guida. L'unica auto che mi è rimasta nel cuore, grazie per avermela fatta ricordare è come se fossi stato al tuo fianco mentre la guidavi.

  • @shaikhdishgan1
    @shaikhdishgan1 7 років тому +22

    oh my god this car is really different i did not believe it had only 130 hp just can not believe it in the street you can die if you try to follow in the hand of good fwd driver one of the best driver cars in the world

  • @Vincenzo-wn1or
    @Vincenzo-wn1or 5 років тому +9

    It's not ugly at all? Ultimate sleeper hatch! I love it. Wish I could get one in Australia!

  • @sandrodepellegrin7555
    @sandrodepellegrin7555 Рік тому +3

    Era ed é sempre na Bestia a per me a distanza di 38 anni l‘auto piu figa che abbia mai guidato…

  • @scuoladimusicailpentagramm8240
    @scuoladimusicailpentagramm8240 6 років тому +1

    Sei veramente molto bravo, regali un'anima ad ogni auto che provi e fai respirare le atmosfere che descrivi. Complimenti!

  • @Fabio-zi5vv
    @Fabio-zi5vv 3 роки тому +4

    Non è affatto vero che tutti dicono che è brutta, a me piace molto, stiamo parlando di un auto di quarant'anni, quando era attuale era più bella di molte concorrenti...e poi ha un motore fantastico

  • @Montecarlo620
    @Montecarlo620 9 років тому

    Come al solito... appassionato, simpatico, competente e spontaneo !!!
    Grazie Davide !

  • @samv7015
    @samv7015 9 років тому +72

    Una delle auto più cazzute che ho mai guidato.
    130cv veri,senza filtri,tutte le componenti di guida dirette e robuste.Lo sterzo,granitico in manovra,diventa sensibile in strada(anche troppo durante le violente accelerazioni a ruote sterzate) ,sembra di sentire la scatola sterzo che interviene gradualmente per girare le ruote.Unica pecca,oltre la marcata pesantezza,l'eccessiva demoltiplicazione,che richiede molti giri di volante(difetto recuperabile sostituendo la scatola guida con una più diretta,come quelle utilizzate nelle competizioni).Altro difetto dello sterzo,il volante originale,dal diametro forse eccessivo poco pratico.Molto meglio uno a calice,che migliora anche la posizione di guida.
    Il cambio è uno ZF dagli innesti precisi,ma un pò contrastati se non si azzeccano bene i giri del motore durante le cambiate:un cambio vecchio stampo.
    Il motore è la vera chicca:un motore sordo,che da potenza e coppia a qualsiasi regime,dal rumore fantastico(un pò meno in rilascio),migliorabile con un kit aspirazione diretto.Motore robusto che sopporta anche elaborazioni varie(nei gruppiA arrivava a circa 190cv con affidabilità totale).le sospensioni poi sono ottime.Il telaietto anteriore è specifico per questa versione e veniva assemblato direttamente all'Abarth.
    la plancia è forse quella più riuscita degli anni '80(assieme a quella della Supercinque Gt Turbo).La macchina è veramente maschia,come dice il buon Davide e forse è stata capita più adesso che negli anni '80,anche se aveva una folta cerchia di fans(anche in Germania,dove su qualche rivista dell'epoca la preferivano anche a sua maestà la Golf GTI...il che è tutto dire).E' una vettura dalle prestazioni superbe(su Quattroruote toccò i 195,6 Km/h-ma bisogna considerare che ha una quinta di potenza abbastanza corta e l'aerodinamica più consona a un calorifero che a una vettura sportiva).Lo 0-100 veniva bruciato in 8 secondi netti.E' una vettura che sta rivalutando prepotentemente(i prezzi di un esemplare in ottimo stato si avvicinano ai 10mila €)e molte stanno varcando i confini per finire nei garage di collezionisti giapponesi e tedeschi.Se ne volete una affrettatevi(non ne hanno fatte tantissime-si parla di circa 12.000 esemplari-e considerando quante ne hanno distrutto su strada o in gara,quante ne hanno rottamate,beh...non pensateci poi tanto.Se vi interessa davvero,esteticamente è preferibile la prima serie(quella costruita da fine '83 al 1985(caratterizzata da una mascherina più cattiva,dai famosissimi cerchi cromati a bolla con 4 aperture a mezzaluna e lo stemma Abarth rosso,e con la targa posteriore tra i 2 fari.La serie successiva(come quella utilizzata da Davide per le sue scorribande del video,è stata costruita in un numero esiguo di esemplari,ma,come molti restyling,è un pò meno riuscita.Questa versione è caratterizzata dal tessuto dei sedili uguale a quello della prima Uno Turbo,e dai cerchi dal design meno sportivo,I sedili dell'esemplare provato da Davide sono i rarissimi Recaro disponibili a richiesta(costavano,se non ricordo male,700 mila lire,che all'epoca erano soldini...):sono eccezionali per contenimento e consistenza,ma hanno un piccolo difetto:reclinandoli per far sedere i passeggeri sul divano posteriore,toccano con il poggiatesta integrato il tetto della vettura,rendendo problematico l'accesso ai posti dietro.Ma comunque è un difetto trascurabile su una vettura marcatamente sportiva come questa.
    I colori da preferire sono il bellissimo Rosso Corsa e il nero.
    Complimenti ancora,Davide:ancora una volta hai tirato fuori dal cilindro una vera bomba degli anni '80,un vero mito,sconosciuto a molti,ma rimasto nel cuore di molti malati di auto!!!

    • @noth606
      @noth606 5 років тому +3

      Sam V70 Ben detto :-), non mi scorderò mai un giorno d'estate a Firenze che ero sul lungarno e ho sentito un rombo basso penetrante che non avevo mai sentito prima, my sono girato e ho visto passare una ritmo abarth prima serie rosso corse, madonna mia che suono che ha. Anni dopo, fine anni '90 mi hanno offerto una identica a quella guidata da Davide nel video, grigia, seconda serie, per 3 milioni, avevo penso 18 anni... e come fesso ho detto di no senza neanche andare a vederla anche se sapevo il tipo che lo aveva ed era sempre stata in garage, pochissimi chilometri e tenuta 100%. Alla fine invece ho comprato una Celica 4x4 turbo del 1991 che non inspirava per niente come guida, era tutto troppo facile e andava sempre facilmente più veloce di quanto reggesse la strada ma senza dare emozioni... gioventù sprecata un po' direi, dovevo prendere la Ritmo invece...

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 4 роки тому

      @@noth606 Beh,a 18 anni una Celica Turbo non era da buttare via.
      E' ancora oggi bellissima nel design,però,sinceramete,quando l'ho guidata mi ha deluso: non sembra abbia 204cv. Troppo pesante,cambio troppo lungo. E' vero che è attaccata al suolo,ma quando si esagera richiede esperienza,perchè quando scappa....non perdona. Un tipo che conosco ne aveva una bellissima e come nuova. Una notte si ingarella con un mio amico che aveva una Clio 1.8 16v. Iniziano a darci dentro davvero, In una curva,il tipo della Celica entra fortissimo: la macchina prima segue la strada,ma la velocità è davvero troppa e di punto in bianco scappa: dopo una piroetta la schiantasul terrapieno e poi nel fosso.... Da buttare

    • @Lelebruce10
      @Lelebruce10 4 роки тому +2

      la ritmo 130 Abarth montava il motore dell'Alfa di f1, accenderla lasciarla al minimo, scendere e sedersi accanto era una sinfonia incredibile, come quando Stan cuocendo le castagne e scoppiettano.
      Nessuna Stava al suo livello.

    • @bestiaonthedrums
      @bestiaonthedrums 4 роки тому +3

      Quando ero bambino, una ritmo abarth prima serie, nera, si è schiantata contro il recinto di casa mia (un muro in cemento armato, dietro a una curva di 90 gradi). Il conducente è sopravvissuto, cmq 😁

  • @Andreapippero9201
    @Andreapippero9201 9 років тому +2

    Grande servizio! Io ne ho una da circa 20 anni e sul fatto che sia brutta ti posso dire che è soggettivo: a me è sempre piaciuta tanto! Il tuo esemplare è un seconda serie e in effetti a mio avviso l'hanno imbruttita un po, la prima serie come la mia (1983) per me rimane la più bella. Sul motore... Beh hai già detto tutto 😊

  • @mattyattack
    @mattyattack 7 років тому +61

    Che disgrazia nascere alla fine degli anni 90 e perdersi tutte queste chicche.

    • @marco.spagnolo
      @marco.spagnolo 6 років тому +4

      Mattia Mastrangelo 1995... che vitaccia

    • @federicopuca1966
      @federicopuca1966 5 років тому +4

      Si, e'vero, ma lascia fare perlomeno siete giovani ! 👍😉

    • @sonoitalianoful
      @sonoitalianoful 4 роки тому +1

      erano cessi di auto molto insicure e pericolose,le ho guidate

    • @Userfascio69r02
      @Userfascio69r02 4 роки тому +10

      @@sonoitalianoful forse perché non sapevi guidare

    • @xxx69roband
      @xxx69roband 4 роки тому +1

      @@sonoitalianoful vabbè potevi sempre girare con la Citroen Dyane....

  • @KuruKuruGorilla
    @KuruKuruGorilla Рік тому +1

    Whoaaa, that was hypnotizing to watch, thanks for the subtitles. Beautiful car!

  • @powerhp
    @powerhp 8 років тому +3

    Un mito! Questa è la terza serie, targa posteriore nel paraurti e mascherina antariore ristilizzata. Tra l'altro monta carburatori Weber. Io avevo la seconda serie con i Solex, un po meno perfomanti ma comunque cattivissima. Avresti dovuto togliere la scatola filtro per vedere i 4 cornetti di aspirazione e sentire il ruggito di questo bialbero! La cosa straordinaria era la coppia in basso la fluidità. Sembrava un 6 cilindri. E poi il quadro strumenti: completo in tutto!

  • @alessandroventuri6391
    @alessandroventuri6391 6 років тому +1

    Grande Davide, ogni tanto curioso dei tuoi video e ti assicuro che hai uno stile fantastico perché sembra di essere li su quella macchina con te. Sei davvero coinvolgente, complimenti!

  • @rainerfuchs9475
    @rainerfuchs9475 5 років тому +14

    " Mama mia fantastico " Forza Abarth " Ciao from Austria :-)

  • @lorenzoleo78
    @lorenzoleo78 9 років тому +1

    il "Mi piace" e la visualizzazione è a prescindere!! Complimenti, riuscite sempre a far venire i brividi in ogni video, anche solo nei "Pure Sound" ;)

  • @sebastianocatalano589
    @sebastianocatalano589 8 років тому +21

    Il rombo Abarth vecchio stampo....che figata :-D

  • @sirLELEPOWER
    @sirLELEPOWER 4 роки тому +1

    Che macchina la 130 tc abarth...opera d’arte stile italiano ! Anche la 105 non era tanto male ...due auto dei miei tempi 💪🏽

  • @TheoXydias_PerlaCoffeeTrailer
    @TheoXydias_PerlaCoffeeTrailer 9 років тому +39

    my uncle has on of these... his son dont want this har thinks its old(typical kid) no problem for me takin it out once in a while washing it and making the webers screaming :D

  • @maurizolibero9189
    @maurizolibero9189 5 років тому

    Davide con i i tuoi video fai sentire davvero le grinte sportive di queste macchine spettacolari bravissimo 👍

  • @denislaminaccia6637
    @denislaminaccia6637 5 років тому +15

    Hai detto bene quando molla molla di brutto io e un amico 25 anni fa siamo finiti dentro il giardino di una villa sfondando il muro di cinta ahahahah che bei tempib

  • @mindtraveler.5685
    @mindtraveler.5685 9 років тому +2

    Bellissimo video Davide, mi emoziono sempre a guardare i tuoi lavori, per favore continua così!
    Non ti consiglio nessuna auto in particolare da provare, ma mi piacciono molto i video con le vecchie glorie degli anni 80-90 che un po' tutti quelli della mia età abbiamo sognato di guidare prima o poi.

  • @morris979
    @morris979 7 років тому +3

    Belle strade Davide! ....oltre la Ritmo ovviamente! Adoro quelle zone anche io ;)

  • @brandifernando
    @brandifernando 9 років тому +2

    Piacere di conoscerti, Davide, avevo già visto il tuo video sull'Alfetta berlina del '72.
    Diciamo che secondo me hai centrato perfettamente lo stato d'animo che regala: è proprio così, ti inebria e ti invita ad andare quanto può, tanto quello che può fare lo fa al 100% fino alla fine.
    Magari non me la sentirei di definirla cessa fino al liceo: anzi, al contrario direi che è nata bellissima e col tempo è diventata più simile alle altre... Ragione per la quale ho scelto una 125 e non una 130, che ha già allestimento tipo Super.
    E sicuramente è vero che la cura Abarth può senz'altro solo giovare all'insieme, radicale come è stata rispetto alle normali; ma bisogna anche dire che si parte da una base tecnicamente piuttosto buona, a cui è bastato affinare le quote senza stravolgere la ciclistica: non è che le Ritmo normali non stessero in strada, anzi.
    E la prova è il fatto che la Deltona è stata quello che è stata su quel pianale: non me la sentirei di dire che se non l'avesse punta lo scorpione sarebbe stata l'ultima della classe.
    La Golf GTI, infatti, era una macchina supermotorizzata ma poi in strada andava più o meno come le normali, quindi bene ma non da sportiva pura, e infatti l'Alfasud era già molto migliore.
    Sicuramente hai ragione: non è per tutti.
    E' solo per chi la sa amare: gli altri possono solo odiarla.
    ...Soprattutto Alfisti e Golfisti che non si rassegnano mai a stare dietro a una Fiat! :D

    • @francescoderrico5576
      @francescoderrico5576 8 років тому +1

      la gti dell'epoca aveva un motore mediocre, sicuramente non sportivo ... massimo 115cv la ritmo non se la calcolava proprio alla colf...

  • @Romeo_GR
    @Romeo_GR 9 років тому +16

    Sull'isola di Creta,Grecia probabilmente l'unica Ritmo rimasta e' la mia e forse una delle pochissime in tutto il paese,dove non e' stata mai apprezzata.Comprata nel 1982 come 60 cl e trasformata completamente ed in tutto in 125 tc nel 1986 (anche se con 5 porte),perche' era l'unica cosa che le leggi fiscali lasciavano fare. Nonostante cio' va' ancora a meraviglia. E c'e' sempre il sogno di poter comprare una 125 tc originale da affiancarle...

  • @tonyzooo
    @tonyzooo Рік тому

    Il mio video preferito su you tube. .prima o poi ne prenderò una ❤

  • @giuseppe39439
    @giuseppe39439 4 роки тому +6

    Sarebbe davvero bello poter continuare a guidare così sia con questa che con altre macchine,mi vengono le lacrime agli occhi pensando dall'epoca da cui vengo ad oggi quando 6 considerato criminale quando superi i 30 km o i 50. Un saluto ai bei tempi ormai andati per sempre ovviamente in Italia 🇮🇹 non certo in Germania o altri paesi...

  • @giulioferrara2861
    @giulioferrara2861 6 років тому

    Ciao Davide sabato ti o ascoltato x la prima volta al motor 1 di Modena ed oggi sono qui che guardo i tuoi video , volevo dirti che sei veramente un bravo ragazzo ed un gran guidatore complimenti.

  • @vincenzodenaro9207
    @vincenzodenaro9207 9 років тому +3

    Davide complimenti x il video e le tue spiegazioni tecniche dellla machina , io ho avuto il 105 negli anni 90 , sono del 1972 e la desideravo sin da piccolo era la mia macchina preferita era il 4 fari , rossa toccava i 190km mai problemi, ad oggi la rivorrei il 130 pero , bella quella del video anche il colore sembra un auto attuale complimenti ancora ciao

  • @mentepazzza
    @mentepazzza 9 років тому +2

    Davide sei tornato! queste sono le prove che ci migliorano la settimana! continua cosí!
    Suggerimento: sarebbe molto gradito quando fai un video, spendere un paio di minuti parlando delle caratteristiche tecniche, potenza, coppia, tipo di cambio, sospensioni etc...
    A questo punto aspettiamo la prova di una 205 Mi 16v.

  • @herbie280380
    @herbie280380 9 років тому +21

    La Ritmo è uno spettacolo!!!! A quando un confronto diretto con una Delta 1600 HF Turbo,da troppi snobbata?

  • @robertologiu68
    @robertologiu68 9 років тому

    bellissima, questa è l'ultima serie la prima aveva altri cerchi e altri sedili ma sempre ABARTH QUELLO VERO GRANDE !!!!!

  • @jrusinski
    @jrusinski 5 років тому +4

    Wow, what an amazing review!

  • @alext3675
    @alext3675 4 роки тому

    Queste si chiamano auto, oltre tutto ti fanno sentire tutto quello che ti accade sotto le ruote,senza dispositivi elettronici che tagliano e rompono le palle, ho avuto modo di provarla e ne restai basito da quanto era ignorante ma in senso buono, penso sia una delle auto dove la abarth abbia fatto vedere di cosa fosse capace. Ho avuto modo di provare anche la Renault 5 gt e la uno turbo ma ahimè gli mancavano qualcosa, ma non in prestazione pura ma in piacere di guida non so mi ha lasciato a bocca aperta. Fantastica

  • @sabbathAndy
    @sabbathAndy 5 років тому +5

    I love these vids!! Keep it up mate!!

  • @matthewbell1968
    @matthewbell1968 2 роки тому

    Strada Abarth what a blast from the past thank you Davide

  • @FabrizioFalettiIncursore
    @FabrizioFalettiIncursore 9 років тому +224

    Avuta....mi divertivo a bastonare le golf.....

    • @davidefs4998
      @davidefs4998 5 років тому +9

      pure io le sverniciavo in malo modo....

    • @marcopruna1322
      @marcopruna1322 5 років тому +2

      Una sera , ero con la grande punto e andavo tranquillo, mi sorpasso' eccome se andava, poi aveva fatto la curva veloce al buio , e ho detto che coraggio il guidatore!!

    • @fabbri231
      @fabbri231 5 років тому +1

      Top

    • @marcolombardigeom.3294
      @marcolombardigeom.3294 5 років тому +4

      rido grassamente alla lettura di questo commento, perchè immagino una ritmo in piena che supera un golf

    • @AMCRedHotF1Esport
      @AMCRedHotF1Esport 5 років тому +11

      Quali? Le 1.6 con 110 cv?? Ma che paragoni fai perdonami? Ho avuto tutte e due le versioni della Ritmo (la 105 che era un bel pezzo di ferro e la 130) e tutte e due le versioni della Golf, la 1.6 4 marce 110 cv e la 1.8 5 marce 112 cv. Nel rapporto peso/potenza non c'era nemmeno lontanamente confronto. La 1.8 pesava poco più di 850 kg con un rapporto di 7,36 kg per cv ed è un record rimasto imbattuto per svariati anni. Quindi non fare paragoni assurdi tra una 2.0 ed una 1.8 e comunque posso garantirti che con la 1.8 ho dato belle strigliate a mio fratello che guidava la 130 Abarth.

  • @stefaandewinter6021
    @stefaandewinter6021 5 років тому +1

    Davide sei grande guardo tutti i tuoi video ( abito in Belgio ) ma ho la stessa passione tua le auto. E infatti non parli mai o quasi di qualche difetto delle auto che provi ma non lo devi nemeno fare Secondo me tutte le auto e sicuramente quelle di una certa epoca avevano dei difetti piu o meno gravi.I tuoi video sono orientati sulla passione di una certa vettura che si prova diciamo quando funziona poi lo spiegi con passione non da giornalista rigido diciamolo pure teutonico.Per tornare un attimo sulla Abarth 130TC e vero che rugine era una malattia ma al semaforo lasciava dietro di se tutte le possibili GTI e questo vuol dire che non aveva da imparare da nessuno continua cosi Davide sei grande.

  • @rinocorrado
    @rinocorrado 8 років тому +36

    Credendo di fare cosa gradita, riporto alcuni rilevamenti dalla prova di Quattroruote (12/1983) che ho sotto mano:
    Velocità massima 195.613 km/h
    0-100 km/h 8.0s, km da fermo 29.2s, ripresa in V 70-120 km/h 11.8s
    Massa 1070 kg

    • @MarkBodhi
      @MarkBodhi 4 роки тому +4

      In quegli anni già con 120/130 CV avevi un gran mezzo...con 150/160 CV avevi un bolide...con 180/200 CV un missile terra-aria!!

    • @beppex79
      @beppex79 4 роки тому +1

      Tanta roba

    • @giuliocaldarola6156
      @giuliocaldarola6156 4 роки тому +1

      Grande macchina.

    • @marcofrignani3492
      @marcofrignani3492 4 роки тому +1

      Massa...1070 kg... oggi "mostri " da 2000 kg...bah

  • @timetraveller3160
    @timetraveller3160 4 роки тому +1

    Che meraviglia la ritmo tc130 abarth!

  • @dexgeta.9940
    @dexgeta.9940 8 років тому +116

    Questi video sono una droga

  • @massimilianopinosa6578
    @massimilianopinosa6578 9 років тому +2

    che.. dire sei un grande davide la ritmo 130tc e' stato il mio sogno da ragazzo...ogni volta che guardo un tuo video mi emoziono...spero al piu presto di vederti al volante di una 205 rallye e un bel millenove gti..continua cosi....

  • @panamaJ
    @panamaJ 3 роки тому +3

    Beautiful car mate. I had the 105 version and loved it. Unfortunately so did the rust! Look after it as it must we worth a mint now.

  • @MrProgtuga
    @MrProgtuga 2 роки тому

    Mi mancanno questi review. Sei bravissimo a farci capire come sarebbe guidarle
    Ti prego, torna a fare video su questo tipo di macchine!

  • @darkcrow85
    @darkcrow85 8 років тому +156

    Datemi del pazzo ma quasi quasi sarei più felice di possedere questa che una mercedes slk... è così rude e cattiva!

    • @giuseppeprestileo5062
      @giuseppeprestileo5062 7 років тому +16

      Antonello Mei tranquillo che io sto togliendo la mia Golf 7 gti performance per prendermi una integra !! non siamo pazzi ma siamo puristi della guida ;)

    • @frenkydigital3649
      @frenkydigital3649 7 років тому +12

      Eh beh sei un gran intenditore !!! Paragonare una ritmo ad una Mercedes è proprio da puristi...nn si sa puristi di cosa...forse di cattivo gusto

    • @genterasaki86
      @genterasaki86 6 років тому +3

      Io sicuramente come te, tranquillo ci sono altri matti a supportarti 🙃😂

    • @genterasaki86
      @genterasaki86 6 років тому +2

      Giuseppe Prestileo grande molto meglio, la integra è una cosa fantastica

    • @sentinelarrow5921
      @sentinelarrow5921 6 років тому +5

      Eh, allora devo mettermi in coda e farti compagnia! :) Io la adoro questa macchina! Bellissima!

  • @igorpinna9835
    @igorpinna9835 2 роки тому

    Con questa macchina mi fai veramente piangere perché questa macchina l aveva mio padre ed era cattivissima, che bei ricordi 😢💪💯🔥

  • @niccolocarraresi8786
    @niccolocarraresi8786 9 років тому +3

    Una parola sola Davide. GRAZIE ! La mia era identica ma di colore rosso e con il tettuccio apribile grande provocatrice un mio amico la provo' e disse : Questa non accelera ti prende a calci in culo...

  • @emiliocappadona2494
    @emiliocappadona2494 9 років тому +1

    Davide, innanzitutto complimenti perchè i tuoi servizi mi piacciono molto!RIesci a trasmettere a chi guarda i video, le emozioni che provi tu guidando le auto!BRAVO!
    Certo, magari il fatto che tutte le auto sembrano sensazionali e "Il top" magari puo' spiazzare chi guarda tutti i video uno dopo l'altro, ma va benissimo cosi...Bravo e complimenti!Davvero in gamba!

  • @AR9ify
    @AR9ify 5 років тому +3

    My first car, and I loved the little Ferrari. ❤️👌

  • @64Maxxim
    @64Maxxim 5 років тому +1

    L'ho posseduta, già, proprio posseduta, stesso colore,e ho pianto tanto, e forse ancora sto piangendo, quando ho dovuto seppellirla...grazie per questo video.

  • @hannibal74100
    @hannibal74100 9 років тому +5

    Davide mi stai facendo venire voglia di comprarla!

  • @spillo799
    @spillo799 8 років тому +1

    Davide sei un grande troppo bravo e simpatico ,amo i tuoi video ,grazie.

  • @orlandogenchi2375
    @orlandogenchi2375 9 років тому +8

    Le fiat di quegli anni erano davvero macchine con la M maiuscola.... Davide complimenti davvero...aspetto da vero alfista con ansia una tua prova di un bella alfa romeo 33 1.7 qv carburatori doppio corpo....spettacolare

    • @21LOLxPRO
      @21LOLxPRO 9 років тому +1

      Orlando Genchi meglio ancora la 75 giulia america 1.8 turbo dtm mammma mia

    • @leandrocaamano1
      @leandrocaamano1 9 років тому +1

      Orlando Genchi Vorrei anche vedere una prova del 33 1.7qv

    • @9333ALFAmaniac
      @9333ALFAmaniac 9 років тому

      Quando riuscirò a prendere una 33 p4 sarò felice di fargliela provare :)

    • @sammyjjoo
      @sammyjjoo 7 років тому

      Bella la 33 1.7 i.e che ho avuto con l impianto a gas (e nonostante ciò bar devo le golf GTI) e ancora pit bella la 1.7 quadrifoglio verde che ho avuto pure ma solo per i ricambi

    • @sammyjjoo
      @sammyjjoo 7 років тому

      Bar devo=battevo!

  • @Gunzee
    @Gunzee 4 роки тому +1

    My dad the 131 and Strada and just make sure you carry a few rocker covers with you as they keep cracking. Sold it in '84 for a mk1 golf which was world's apart in terms of reliability, never bought an Italian car again. I got close to buying a 155, lovely looking & driving thing but not to run. I really like the look of this little beast but you need to live in Italy to really enjoy such things.

  • @sereno353
    @sereno353 9 років тому +28

    "Volpe 3 rispondi", "Volpe 3 non esiste più, chimateme Stronzo 4. Passo, e chiudo:"

    • @discoverde98
      @discoverde98 9 років тому +4

      sereno353 tomas milian giusto?

    • @sereno353
      @sereno353 9 років тому +2

      discoverde98 Esatto! Delitto in Formula 1, quando è disperato sotto casa ed arriva la moglie :-)

    • @gsallicandro
      @gsallicandro 7 років тому +1

      lasciatemi cantare...

    • @angelolivera2339
      @angelolivera2339 6 років тому

      +sereno353fy

    • @angelolivera2339
      @angelolivera2339 6 років тому

      +angelo Livera vw

  • @rashdecisions523
    @rashdecisions523 4 роки тому +2

    Wow! I haven't seen one of these for decades! 2 litre on twin Weber carbs .... bootifull 😻...... looks a bit like a MK2 golf........great description as usual, almost as poetic as the cars soundtrack!! 😁👍ottima recensione, grazie mille!!

  • @vicgent
    @vicgent 8 років тому +28

    davide non ci dici nulla dell'infotainement? E nel bagagliaio entra un passeggino? Le guarnizioni sono ben rifinite? I giochi tra i lamierati? E sotto il cofano hanno dato il fondo? Battute a parte a me è sempre piaciuta la Ritmo in tutte le sue versioni, questa è la non plus ultra e chi la possiede se la tiene ben stretta! ha dimenticavo e le emissioni inquinanti?

    • @gab5022
      @gab5022 5 років тому +3

      L'infotaiment? C'è il cruscotto, vale? Nel bagagliaio non metterci nulla o in curva sbatte tutto. Le guarnizioni sono di gomma, i lamierati sono attaccati, sotto il cofano c'è una belva, le emissioni sono sufficienti a far piangere Greta Thunberg!

    • @MarkBodhi
      @MarkBodhi 4 роки тому +1

      Eh...purtroppo niente ADAS,niente Android Auto e niente fari matrix led,da non comprare assolutamente!!😅

  • @alessiovivolo8536
    @alessiovivolo8536 6 років тому

    Questa è più bella della 1 serie. Che dire è bellissima

  • @notthathue
    @notthathue 9 років тому +10

    You are going to be quite famous
    FAST!

  • @nikolac290v7
    @nikolac290v7 5 років тому +1

    Che auto meravigliosa , davvero un gran telaio , soprattutto seconda serie....

  • @anticat900
    @anticat900 5 років тому +4

    Had 4 super 85's but never got to drive a 130tc, I loved the strada. Wanted a 105tc or the never imported 125tc that would have been perfect.

    • @sailingspark9748
      @sailingspark9748 5 років тому +1

      we never received the good Stradas here in the States either. Fiat was more interested in pushing the 124 spider and X1/9, the sedans and hatches were a second thought. I have a 500 Abarth now, wonderful little car that is the spiritual successor to the 130tc

  • @Riken3
    @Riken3 9 років тому +1

    I tuoi video sono dei veri capolavori. Hanno tutto, competenza, passione e soprattutto comicità. Quando hai detto che "la dovevi riportare subito al proprietario perché sennò ti cappottavi" ero morto dal ridere!! Bei video, quelle degli anni 90 erano auto.

  • @sampeiekanai
    @sampeiekanai 7 років тому +4

    La pubblicità sui giornali dell'epoca recitava :
    Nuova Ritmo Abarth 130 TC .... SUPREMAZIA!! (con un bel Ritmone nero a ruote sterzate in risalto)
    E nel trafiletto descrittivo, tra nuovi carburatori doppio-corpo ,cambio ZF , accensione digiplex, e altre amenità ..... risaltava la caratteristica poco comune di essere "così com'è" già idonea a correre nel gruppo N
    E poi ci si domanda come mai uno ha nostalgia di certe vetture....

  • @paolociarpaglini9492
    @paolociarpaglini9492 5 років тому

    Sono un felice possessore di una Punto 2^ serie hgt nera. Acquistata 3 anni fa di seconda mano ad un prezzo di 2.500 euro. Non ne conosco il reale chilometraggio anche se il concessionario mi garanti che i soli 120.000 che segnava il trip digitale erano veri. Era ferma da due anni, ora ha quasi 20 anni. Un pomeriggio venendo via dal lavoro ci sali un amico che rimase stupido da un fatto. Quello che non sembrava per niente avere tutti quegli anni, ben tenuta e silenziosa ha un motore sempre pronto fin dai bassissimi regimi. Ha difetti il primo dei quali il cambio che tende ad impuntarsi. Il basso confort offerto da un assetto adatto all'auto che e'. I punti di forza sono una frenata assolutamente sconosciuta per una piccola sportiva dei primi 2000, l'ottima tenuta di strada ed un motore che ben difficilmente avrebbe potuto essere migliore. Una sola perplessita': "siamo assolutamente certi che gli aiuti dell'elettronica aiutano (ABS e TC), oppure come su una coetanea di questa Ritmo 130 Abarth, la Uno turbo i.e. che ho avuto, e' meglio potere gestire tutte le situazioni discutendone solo in due, auto e guidatore . Lo dico proprio perche' non e' la 1^ volta che l'ABS mi mette un po in crisi. A mio personale avviso tutti i controlli ABS compreso dovrebbero essere tassativamente escludibili ..., o e' un caso se l'F40 non era dotata neppure di servofreno (almeno credo, di servosterzo sicuro ..) ?.

    • @PirataDesign
      @PirataDesign 4 роки тому

      Ho avuto 2 Punto HGT e devo ammettere che è una macchina un pò sottovalutata.
      ha uno dei migliori telai che la Fiat ha fatto:molto bilanciata,rigida e divertente. E' mortificata dallo sterzo troppo leggero e poco sensibile,ma si guida forte. Su entrambe quelle che ho avuto si è rovinato il sincronizzatore della seconda in poco tempo (mi è stato roferito anche da altri proprietari...),ma c'è da dire che ci andavo sempre forte.
      Come telaio è migliore della Punto Gt (ne ho avute 7 e so di cosa parlo),come prestazioni va abbastanza forte grazie anche al cambio corto (fa poco più di 200km/h a limitatore...),nel complesso è una buona macchina,secondo me migliore della concorrente diretta di allora (la 206 GTi da 138 cv,una grande delusione,avendo avuto la 205 GTI che invece era eccellente).
      Altro difetto che mi aveva fatto la HGT,il blocco dello sterzo a causa del problema al City:una notte mentre rientravo a casa su una strada veloce e piena di curve,si è puntato in piena curva,mentre andavo veramente forte.testacoda e sfiorato il guard-rail.....La seconda volta mi è successo in una curva a destra stretta e sono riuscito a riprenderla...
      Per quanto riguarda la guida,la penso come te:preferisco auto da guidare e non ....che si guidano da sole....
      Per esperienza,l'abs secondo me è da tenere,perchè salva molte situazioni,ma non in tutte le auto funziona a dovere: ricordo la Civic VTi nela quale si inseriva troppo spesso e allungava le frenate(ricordo un dritto un giorno.....)
      sarebbe interessante averlo disinseribile....
      L'ESP invece lo odio.... La Case lo montano per avere meno tempo e meno investimenti da fare per affinare i telai...
      Qualche anno fa,ho avuto in comodato d'uso la C2 VTS 16v da 125 cv. Senza ESP era semplicemente inguidabile e pericolosa ( e auto cattive ne ho avute tante. tantissime 5 GT Turbo,Punto GT ,Fiesta Turbo e XR2i,205 GTi 1.9 e 16,205 Rallye, AX GT, Escort Rs Turbo,Golf GTi 2.0 16v, Golf GTI 1.8 16v, Golf GTI G60, Golf Rallye, 4 Fiat Coupè, 3 Alfa GTV, 3 Bravo HGT, Saxo VTS, 306 Rallye 167cv (una delle migliori,....) etc etc