Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Economia globale

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 кві 2020
  • In questo video parliamo di bilancia dei pagamenti e di valute.

КОМЕНТАРІ • 4

  • @joelegalluzzi7063
    @joelegalluzzi7063 3 роки тому +3

    Nooooooooo perché non porta più video

  • @matteobongiovanni5358
    @matteobongiovanni5358 2 роки тому

    Ciao, avrei un piccolo dubbio a riguardo.
    Se una istituzione finanziaria europea acquista per esempio titoli di stato americani, nelle casse del tesoro americano entreranno euro o dollari?
    Dal momento che investendo in titoli americani avrò bisogno di dollari, in banca mi diranno il corrispettivo in $ della cifra in € da me versata; ma quello che non capisco è sostanzialmente se la BCE acquista titoli di stato americani (riserve), ipotizzando che ciò avvenisse nel mercato primario, il tesoro americano incasserebbe euro o dollari?
    E le cedole incassate dalla BC in quale valuta sarebbero?
    Grazie e complimenti

  • @niccolograsso5531
    @niccolograsso5531 4 роки тому

    Ciao, grazie per il video molto chiaro. Avrei però una curiosità dato che non capisco il nesso tra svalutazione monetaria, inflazione e aumento dell’export. Da quello che ho appreso infatti, se l’inflazione all’interno di un Paese aumenta i suoi beni diventano più costosi ed è quindi più conveniente comprarli dall’estero (+ import) ed è meno conveniente che dall’estero vengano comprati gli stessi beni, proprio perché ora sono più costosi (- export). Al contrario, se i prezzi interni si abbassano sarà più conveniente rivolgersi al mercato interno e meno conveniente comprare i beni all’estero (-import) ma dall’estero troveranno più conveniente comprare i beni da dove i prezzi si sono abbassati (+ export).
    Detto questo, dato che la svalutazione genera inflazione e l’inflazione rende più costosi i beni, scoraggiando così chi dall’estero li vuole comprare, non capisco perché la svalutazione dovrebbe far aumentare l’export. Un secondo dubbio che ho è che inflazione e svalutazione siano inversamente proporzionali, ovvero un dimezzamento del valore della moneta sia uguale a un raddoppiamento dei prezzi dei beni. In questo modo la svalutazione, ossia la diminuzione del valore della moneta, sarà sempre accompagnata da un aumento dei prezzi dei beni che quindi ne annullerebbe gli effetti.

    • @PaoloGarzi
      @PaoloGarzi  3 роки тому +1

      La svalutazione comporta, ad esempio, che a parità di dollari si possano acquistare più lire (euro), quindi, se l'aumento dei prezzi è inferiore al delta di svalutazione, le esportazioni aumenteranno (almeno nel breve periodo). Non c'è comunque una relazione automatica tra svalutazione e inflazione. Quanto meno i dati empirici non evidenziano questo rapporto. Consiglio per approfondimenti questo interessante articolo: www.lavoce.info/archives/19009/svalutazione-uscita-dall-euro-competitivita/