Altri brani con queste caratteristiche?? Scarica gli spartiti tab, clicca qui goo.gl/j7gKdh - Impara con i miei corsi, clicca qui goo.gl/bmvXhy **Nota 1: si parla di interscambio modale quando un accordo diatonico alla tonalità maggiore viene sostituito dallo stesso accordo preso da quella parallela minore e viceversa, a prescindere dal fatto che sia l'accordo di tonica o meno. **Nota 2: il re maggiore di "Certe Notti" non è maj7 ma presenta vari movimenti e "sospensioni" toccando anche la settima minore. Sono andato a memoria e (sbagliando) non ho riascoltato il brano originale! ;-)
Credo che un secondo episodio tu lo debba mettere in cantiere, l'argomento è troppo affascinante e didattico al contempo. Io ti ripropongo My God dei Jethro Tull
Bravissimo Claudio! Che preparazione e che capacità di spiegare la musica! Certo che le genialate di chi ha scritto i pezzi buttando dentro l'accordo che non ti aspetti sono pura arte che mette assieme bellezza e mistero! Credo che il buon Kurt scrivesse questi pezzi a gusto e feeling più che studio e tecnica! Ciao
Bravo Claudio, ottima lezione! Io che ho i capelli grigi, suggerirei ad orecchio Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd, Because dei Beatles, Layla di Eric Clapton. Mi sbaglio?
Non sono più uno studente (nel senso che sono cose che ho già studiato approfonditamente molti anni fa), quindi posso confermarti che lo hai spiegato molto bene. È uno degli argomenti più interessanti e affascinanti dell'armonia, credo che meriterebbe anche altri video.
Claudio, super. Hai un modo chiarissimo ed efficace di sintetizzare i concetti. Conoscere una materia ed essere altrettanto bravi a insegnarla non è dote comune. Riferendomi al video, anche "Quello che non ho", di de Andrè, ad esempio, ricalca come together, inserendo un accordo minore in un brano blues. Grazie per le lezioni.
splendido video! io ho imparato anni fa con il tuo corso per principianti, poi il mai più..che ora credo sia l'intermedio per finire sul mio grande amore, il blues, col tuo blues facile. Lì mi sono fermato e ci rimango sempre perché sono un collezionista, bb King Lucille "vera"..., insuonabile, meglio la Epiphone del 2013, ed entrambe non escono di casa..., ma rimango un autodidatta che ha imparato quello che voleva grazie ai tuoi corsi! la mia chitarra preferita? Gibson Memphis Les Paul ES.. leggera, comodissima, perfetta per me.
Bravo Claudio! aggiungerei che l'accordo 1 tono sotto la fondamentale è stato anche denominato "backdoor" e lo puoi trovare già nel pop in diversi brani dei Beatles, uno tre tutti Hard Day's Night oppure un cult tra tutti nel rock Cocaine di JJ Cale!
con le spiegazioni di C. Cicolin si svelano i brani e tutti i dubbi che ci siamo tenuti per anni vengono risolti. Grande Claudio 👏🏻...Molte di queste considerazioni valgono anche per Radiohead e (forse) Foo Fighters ..
THE GREAT GIG IN THE SKY. la leggendaria progressione creata al piano da RICK! Con un accordo in particolare di cui lo stesso Rick parla in un intervista documentario
Ciao e complimenti per il video molto interessante ed a mio parere molto chiaro ed esaustivo nella spiegazione. Mi premeva solo aggiungere, in merito ad About a girl, che Cobain, come hai detto tu, usava gli accordi di quarta se così si può dire, o una versione estesa dei classici power chords ed anzi ne faceva un largo uso. Puoi facilmente constatare in qualsiasi video live dei Nirvana che Kurt usava questa tipologia di diteggiatura anche negli accordi con barrè relativi alla corda di Mi basso :) In pratica usava la forma di La maggiore del barrè anche per gli accordi relativi alla corda più bassa. Si apprezza molto questa variazione nelle sue canzoni in forma acustica, come Dumb, Polly. Ma li ha sempre usati, in qualsiasi riff. Smells like teen spirit per esempio anche. Lui suonava così :) Ed a mio parere è anche questa una nota di merito a suo favore, un musicista punk che ha rivoluzionato i power chords, personalizzandoli :) Ciao e buon lavoro, è sempre un piacere vedere i tuoi video.
Ciao Claudio ho visto il video e mi è venuta in mente Yellow dei Coldplay. Infatti sul finale c'è quell'accordo di Major Seven che ti lascia senza fiato,davvero una gran figata.
Adoro questa tipologia di video in cui si dà una ragione ed una spiegazione a quello che si suona. Ottimo lavoro Claudio! P.S. Io Gravity la suono un po' diversamente, al posto di SOL- faccio un FA6add9 e il MIb lo faccio Maj7
Gli argomenti sono la base dell'analisi armonica che andrebbe sempre fatta studiando un brano. Trovo tutto spiegato molto chiaramente ed in modo interessante. 👍
Ciao Claudio, interessantissima lezione, torna senz'altro utile qualora ci si voglia cimentare nella composizione. Infatti, quando si compone qualcosa, si è sempre alla ricerca di qualcosa di originale che possa rendere il tuo brano accattivante ed unico. Finora, grazie ai tuoi consigli, ci ero riuscito con il solo, adesso mi cimenterò anche con gli accordi, seguendo la tua lezione. Grazie di esserci, e credo di parlare a nome di tutti coloro che ti seguono. PS. Ma un tutorial di 'Samba Pa Ti' ce lo possiamo aspettare?
Video interessantissimo. Due cose: 1) forse un altro brano così potrebbe essere lilac wine di Jeff Buckley? 2) sarebbe interessante se tu facessi un podcast in cui si parla di “musica per musicisti, o presunti tali”. Che ne dici?
ciao claudio bel video, in effetti gli accordi nel ritornello di Abaut a girl mi hanno sempre spiazzato. E' sempre interessante capire queste caratteristiche armoniche di alcuni brani.
Claudio devo complimentarmi perchè come sempre le tue analisi sono esemplari...volevo anche farti i complimenti per la delicatezza sull'argomento Cobain dove hai detto che schiacciando un po' male va a prendere anche la corda sol creando un mi4 rendendo tutto più ambiguo. Io sono un po' più crudo e ti dico che forse suona così perchè non è che sia stato una cima con lo strumento, dico questo perchè sentendolo dal vivo ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli (che non ho 😁) Genio assoluto tutto quello che vuoi ma con la chitarra...per carità..un pianto totale.
Bravo Claudio !,anzi bravissimo. Sei riuscito a coniugare aspetti tecnici complessi con una spiegazione fruibile.Slidinig doors poi è la ciliegina sulla torta 😊
Sì Claudio come accennavi nell'esempio del giro di Sol, se ci mettiamo un Fa, questo Fa, magari possiamo considerarlo un Fa misolidio ed è molto comune nel rock. Infatti tu la chiami una bluseata che è un modo di dire efficace che rende subito l'idea della settima minore. L'ho detto malissimo! Comunque diciamo che quando aggiungiamo un accordo maggiore di un tono precedente all'accordo di tonica, credo si possa dire di un accordo rock blues misolidio. Se sei d'accordo :) Ottimo video e sei stato preciso ma divulgativo. Buon fine settimana, alla prossima!
In "Under the bridge" secondo me, oltre a quello spiegato da Claudio, il motivo di quel MImaj7 è voluto per rimarcare la tonalità del brano poichè proseguendo inizia una progressione simile dove però l'accordo di I° grado MI viene sostituito dal VI°relativo minore DO#m. Il MImaj7 viene tenuto prolungato con quel Re# (maj7) così tensivo che tiene tutto in sospensione.
Ciao, da fan sfegatato dei nirvana e chitarrista faccio notare che in realtà Kurt in "about a girl", usa il suo powechord maggiore scrauso a due dita (tipo "drain you" o il bridge di "come as you are" e molte altre) quando fa il Do# in questa canzone. Difficilmente l'ho sentito spingersi ad un minore almeno live tranne in accordi base tipo La minore di rape me, pennyroyal tea, ed anche lì a volte oscilla da una strofa all'altra a seconda dell'umore. Da genio bipolare com'era faceva un po' come gli pareva. :) Grazie, ti seguo sempre con interesse, sui nirvana che conosco più delle mie tasche sono una sega pignola purtroppo, scusami ;) un abbraccio. PaCe Comunque qui si sente bene il maggiore.... ua-cam.com/video/t_U5ZIo77UM/v-deo.html
È interessante anche l’armonia dei brani sul tema di 007 (ad esempio in skyfall, il tema di casino royale o anche nell’ultima no time to die di Billie elish) dove parte da mi minore va in do maggiore e poi c’è un la maggiore (quando ci si aspetta il la minore) che rende tutto più magico. Nel brano di Billie ellish si gioca molto su questo scambio tra maggiore e minore ed è super interessante. Oppure un altro esempio è il quarto grado minore sul primo maggiore (do maggiore fa minore) che è meraviglioso. Diciamo che di questi accordi “strani” se ne possono trovare a migliaia in tutti le canzoni dei Radiohead ahahah Comunque video super interessante e stimolante, complimenti!
Ciao Claudio, molto interessante questo video! In rete se ne trovano davvero pochi! Ti vorrei segnalare Just dei Radiohead, che ha una progressione molto bella e anche per certi versi poco prevedibile.
Grande come sempre Claudio, d'altronde i migliori insegnanti son quelli che spiegano in "parla come mangi", per farsi capire da tutti. Sono quello del caso di "certe notti" e si, oltre che di misolidio, di senso "di blues" (che Liga ha sempre definito come ispirazione), abbia "dominato" il fatto che "ehi, ci sta bene sto re", di quello che, come dici anche nel caso di skater boy, sia dettato da quello che sta bene ad orecchio, indipendentemente dalle conoscenze armoniche. Ah e bentornato anche sull'instagram😉
Video molto ben fatto. Credo che abbia ben interpretato il concetto di “fruibile per tutti”. Sarebbe interessante una serie di video su questi argomenti
ottimo video complimenti! direi che la "bluesata" dell'accordo un tono sotto lo vedo come preso in prestito dal modo misolodio della stessa tonalità, col suo bel grado settimo bemolle.
bel video, complimenti perché riesci a spiegare bene anche per quelli come che tutto quello che sanno di teoria è che il maggiore è allegro e il minore è triste 😂.
I Beatles usavano spesso questo “trucco” di passare da un giro blues ad un bridge con accordi minori. Oltre a Come Together mi vengono in mente Can’t Buy Me Love,. You can’t Do That. She’s a Woman
bellissimo video, bravo! Non c'entra (quasi) niente con la chitarra, ma volevo segnalare (quanto ad armonie "strane" nel rock-pop) un brano che mi è tornato in mente stamattina grazie a Radio3: la bellissima "Paris 1919" di John Cale (1973 ...). Enjoy :-)
Bel video, Claudio. Un altro esempio molto particolare, di un ambito completamente differente, potrebbe essere Disposable Heroes dei Metallica. Il brano, basato, sostanzialmente, su un MI5 e su un giro in MI frigio (ritornello), possiede, tra le strofe e i ritornelli, una parte in DO#. Pure in questo caso, probabilmente, si potrebbe trattare di un interscambio modale con la tonalità di MI maggiore. Anche quello, un gran #PEZZONE
In about a girl il Do# è maggiore e non minore , l'essenza del grunge è proprio quella di mettere accordi fuori tonalità , poi quanto siano venuti a caso non so
Un altro esempio può essere One of the boys di Katy Perry, dove siamo in Fa maggiore e nel ritornello mette un do# che è la sesta minore. Ad un certo punto del bridge troviamo anche un sol arpeggiato che contiene un si, che è la quinta diminuita nella tonalità di Fa maggiore.
Ciao, c'è un video su UA-cam dove Ligabue spiega che non ha messo il Re diminuito in Certe notti perché è un accordo troppo brutto. Vattelo a vedere😁😁😁. Ciao e grazie del video molto interessante!
Io parlerei di Behind Blue Eyes degli Who... mi piacerebbe una spiegazione accurata di questa canzone dal punto di vista armonico dato che capisco poco quello che succede, però anche lì spiazza molto con gli accordi.
É un power chord non ha la terza é un 1-5-8. Ma dato che Cobain era solito eseguire i power chord con solo due dita é sicuramente probabile che eseguisse accidentalmente un maggiore. Minore impossibile
@@andreachiocchi171 già... E purtroppo 20 anni fa imparai a suonare i Power chord con due dita (indice e mignolo) e ora mi è troppo scomodo perché ho preso le misure così per anni e stica.. suono così
Anche il passaggio accordo maggiore >> accordo maggiore un tono sopra può essere letto come interscambio modale. Es Sib>Do ha preso in prestito l'accordo di Sib dalla minore naturale di Do
Altri brani con queste caratteristiche?? Scarica gli spartiti tab, clicca qui goo.gl/j7gKdh - Impara con i miei corsi, clicca qui goo.gl/bmvXhy
**Nota 1: si parla di interscambio modale quando un accordo diatonico alla tonalità maggiore viene sostituito dallo stesso accordo preso da quella parallela minore e viceversa, a prescindere dal fatto che sia l'accordo di tonica o meno.
**Nota 2: il re maggiore di "Certe Notti" non è maj7 ma presenta vari movimenti e "sospensioni" toccando anche la settima minore. Sono andato a memoria e (sbagliando) non ho riascoltato il brano originale! ;-)
Creep dei Radiohead. Un accostamento di quattro accordi, stupendo, originale, inedito: G, B, C, Cm.
Credo che un secondo episodio tu lo debba mettere in cantiere, l'argomento è troppo affascinante e didattico al contempo. Io ti ripropongo My God dei Jethro Tull
Penny Lane dei Beatles
Interessante... Bravo Claudio👏👏👏
Living for the city: già a partire dai i tre accordi iniziali, per non dire del bridge.
La musica è matematica a libero piacimento. Grazie Claudio per le tue spiegazioni.
Bellissimo video, volevo segnalare something dei Beatles. La progressione di accordi è veramente totale, c'è di tutto
Bravissimo Claudio! Che preparazione e che capacità di spiegare la musica! Certo che le genialate di chi ha scritto i pezzi buttando dentro l'accordo che non ti aspetti sono pura arte che mette assieme bellezza e mistero! Credo che il buon Kurt scrivesse questi pezzi a gusto e feeling più che studio e tecnica! Ciao
Bravo Claudio, ottima lezione! Io che ho i capelli grigi, suggerirei ad orecchio Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd, Because dei Beatles, Layla di Eric Clapton. Mi sbaglio?
Bravissimo Claudio
Un gioiellino di divulgazione, passione e semplicità
Non sono più uno studente (nel senso che sono cose che ho già studiato approfonditamente molti anni fa), quindi posso confermarti che lo hai spiegato molto bene.
È uno degli argomenti più interessanti e affascinanti dell'armonia, credo che meriterebbe anche altri video.
Claudio, super. Hai un modo chiarissimo ed efficace di sintetizzare i concetti. Conoscere una materia ed essere altrettanto bravi a insegnarla non è dote comune.
Riferendomi al video, anche "Quello che non ho", di de Andrè, ad esempio, ricalca come together, inserendo un accordo minore in un brano blues. Grazie per le lezioni.
splendido video! io ho imparato anni fa con il tuo corso per principianti, poi il mai più..che ora credo sia l'intermedio per finire sul mio grande amore, il blues, col tuo blues facile. Lì mi sono fermato e ci rimango sempre perché sono un collezionista, bb King Lucille "vera"..., insuonabile, meglio la Epiphone del 2013, ed entrambe non escono di casa..., ma rimango un autodidatta che ha imparato quello che voleva grazie ai tuoi corsi! la mia chitarra preferita? Gibson Memphis Les Paul ES.. leggera, comodissima, perfetta per me.
Grazie Maestro. Come sempre il migliore. Non vedevo l'ora che arrivasse il tuo nuovo video. Top
Troppo buono, grazie!
grazie per il video
Mi piace molto quando indaghi su questi argomenti. Bravo👍
Wow, davvero affascinante. Spiegare in nel registro tecnico e nel registro "parole povere" ti è riuscito benissimo. Bel video, grande come sempre
Bravissimo, semplice e chiaro, 👍
Bravo Claudio! aggiungerei che l'accordo 1 tono sotto la fondamentale è stato anche denominato "backdoor" e lo puoi trovare già nel pop in diversi brani dei Beatles, uno tre tutti Hard Day's Night oppure un cult tra tutti nel rock Cocaine di JJ Cale!
con le spiegazioni di C. Cicolin si svelano i brani e tutti i dubbi che ci siamo tenuti per anni vengono risolti. Grande Claudio 👏🏻...Molte di queste considerazioni valgono anche per Radiohead e (forse) Foo Fighters ..
Grandissimo video Claudio!! Sei l'unico che mi fa capire l'armonia :D mi spiazza sempre il ritornello di "Ci sono molti modi" degli Afterhours
Cosa ti spiazza? È molto semplice come ritornello
THE GREAT GIG IN THE SKY. la leggendaria progressione creata al piano da RICK! Con un accordo in particolare di cui lo stesso Rick parla in un intervista documentario
Che intervista è sarei curioso? Grazie in anticipo
@@flowster386 making of dark side of the moon
Bravissimo e chiaro come sempre! Tema davvero molto interessante e intrigante. Grazie del video.
Ciao e complimenti per il video molto interessante ed a mio parere molto chiaro ed esaustivo nella spiegazione. Mi premeva solo aggiungere, in merito ad About a girl, che Cobain, come hai detto tu, usava gli accordi di quarta se così si può dire, o una versione estesa dei classici power chords ed anzi ne faceva un largo uso. Puoi facilmente constatare in qualsiasi video live dei Nirvana che Kurt usava questa tipologia di diteggiatura anche negli accordi con barrè relativi alla corda di Mi basso :) In pratica usava la forma di La maggiore del barrè anche per gli accordi relativi alla corda più bassa. Si apprezza molto questa variazione nelle sue canzoni in forma acustica, come Dumb, Polly. Ma li ha sempre usati, in qualsiasi riff. Smells like teen spirit per esempio anche. Lui suonava così :) Ed a mio parere è anche questa una nota di merito a suo favore, un musicista punk che ha rivoluzionato i power chords, personalizzandoli :)
Ciao e buon lavoro, è sempre un piacere vedere i tuoi video.
Ciao Claudio ho visto il video e mi è venuta in mente Yellow dei Coldplay. Infatti sul finale c'è quell'accordo di Major Seven che ti lascia senza fiato,davvero una gran figata.
Tanta roba, proprio tanta! Grazie Claudio, lezione fondamentale!
Adoro questa tipologia di video in cui si dà una ragione ed una spiegazione a quello che si suona. Ottimo lavoro Claudio!
P.S.
Io Gravity la suono un po' diversamente, al posto di SOL- faccio un FA6add9 e il MIb lo faccio Maj7
penso sia uno dei tuoi video più belli in assoluto complimenti! fanne altri così
sei davvero bravo a spiegare le cose ed è molto piacevole seguirti
Video bellissimo, molto interessante, spiegato bene e con tante nozioni teoriche importanti 🤘🎸
Bello sapere queste cose ti arricchisce la fame di sapere, bravissimo Claudio .
Che bravo Claudio, bellissimo video!
Bravo, mi hai spiegato un paio di cosette un po' complicate ma in maniera semplice ed efficace 🤟👍
Gli argomenti sono la base dell'analisi armonica che andrebbe sempre fatta studiando un brano.
Trovo tutto spiegato molto chiaramente ed in modo interessante. 👍
Ciao Claudio, interessantissima lezione, torna senz'altro utile qualora ci si voglia cimentare nella composizione. Infatti, quando si compone qualcosa, si è sempre alla ricerca di qualcosa di originale che possa rendere il tuo brano accattivante ed unico. Finora, grazie ai tuoi consigli, ci ero riuscito con il solo, adesso mi cimenterò anche con gli accordi, seguendo la tua lezione. Grazie di esserci, e credo di parlare a nome di tutti coloro che ti seguono.
PS. Ma un tutorial di 'Samba Pa Ti' ce lo possiamo aspettare?
Video interessantissimo. Due cose:
1) forse un altro brano così potrebbe essere lilac wine di Jeff Buckley?
2) sarebbe interessante se tu facessi un podcast in cui si parla di “musica per musicisti, o presunti tali”. Che ne dici?
ciao claudio bel video, in effetti gli accordi nel ritornello di Abaut a girl mi hanno sempre spiazzato.
E' sempre interessante capire queste caratteristiche armoniche di alcuni brani.
Claudio devo complimentarmi perchè come sempre le tue analisi sono esemplari...volevo anche farti i complimenti per la delicatezza sull'argomento Cobain dove hai detto che schiacciando un po' male va a prendere anche la corda sol creando un mi4 rendendo tutto più ambiguo. Io sono un po' più crudo e ti dico che forse suona così perchè non è che sia stato una cima con lo strumento, dico questo perchè sentendolo dal vivo ci sarebbe da mettersi le mani nei capelli (che non ho 😁) Genio assoluto tutto quello che vuoi ma con la chitarra...per carità..un pianto totale.
Bella spiegazione e ottimi spunti! Grande Claudio!
Bravo Claudio !,anzi bravissimo. Sei riuscito a coniugare aspetti tecnici complessi con una spiegazione fruibile.Slidinig doors poi è la ciliegina sulla torta 😊
Ottima lezione Claudio... e quella Gibson ha un suono stupendo!
Bellissima lezione Grazie.
io non ho mai fatto conservatorio ma credo di aver capito tutto il che conferma che hai grandi capacità di insegnamento
Video veramente stupendo
Ciao Claudio. Sei Fantastico Sei numero One👌🎸🎼💪❤️🇦🇱
Ottima spiegazione! Grazie 🤟🤟🤟
Sì Claudio come accennavi nell'esempio del giro di Sol, se ci mettiamo un Fa, questo Fa, magari possiamo considerarlo un Fa misolidio ed è molto comune nel rock.
Infatti tu la chiami una bluseata che è un modo di dire efficace che rende subito l'idea della settima minore.
L'ho detto malissimo! Comunque diciamo che quando aggiungiamo un accordo maggiore di un tono precedente all'accordo di tonica, credo si possa dire di un accordo rock blues misolidio. Se sei d'accordo :)
Ottimo video e sei stato preciso ma divulgativo. Buon fine settimana, alla prossima!
Molto interessante. La sensazione è che ci sia un mondo dietro.
Grazie!!!
In "Under the bridge" secondo me, oltre a quello spiegato da Claudio, il motivo di quel MImaj7 è
voluto per rimarcare la tonalità del brano poichè proseguendo inizia una progressione simile
dove però l'accordo di I° grado MI viene sostituito dal VI°relativo minore DO#m. Il MImaj7 viene
tenuto prolungato con quel Re# (maj7) così tensivo che tiene tutto in sospensione.
Ciao, da fan sfegatato dei nirvana e chitarrista faccio notare che in realtà Kurt in "about a girl", usa il suo powechord maggiore scrauso a due dita (tipo "drain you" o il bridge di "come as you are" e molte altre) quando fa il Do# in questa canzone. Difficilmente l'ho sentito spingersi ad un minore almeno live tranne in accordi base tipo La minore di rape me, pennyroyal tea, ed anche lì a volte oscilla da una strofa all'altra a seconda dell'umore. Da genio bipolare com'era faceva un po' come gli pareva. :) Grazie, ti seguo sempre con interesse, sui nirvana che conosco più delle mie tasche sono una sega pignola purtroppo, scusami ;) un abbraccio. PaCe
Comunque qui si sente bene il maggiore.... ua-cam.com/video/t_U5ZIo77UM/v-deo.html
Grazie Claudio, video molto interessante
"bluesata" lo voglio nella Treccani il prossimo anno ...
Come sempre video interessante ed impeccabile in ogni sua parte, grazie
Video molto utile. Grazie.
Non capisco nulla di armonia , ma un brano che tutte le volte che lo ascolto mi lascia perplesso è Lilac Wine di Jeff Buckley.
È interessante anche l’armonia dei brani sul tema di 007 (ad esempio in skyfall, il tema di casino royale o anche nell’ultima no time to die di Billie elish) dove parte da mi minore va in do maggiore e poi c’è un la maggiore (quando ci si aspetta il la minore) che rende tutto più magico. Nel brano di Billie ellish si gioca molto su questo scambio tra maggiore e minore ed è super interessante.
Oppure un altro esempio è il quarto grado minore sul primo maggiore (do maggiore fa minore) che è meraviglioso.
Diciamo che di questi accordi “strani” se ne possono trovare a migliaia in tutti le canzoni dei Radiohead ahahah
Comunque video super interessante e stimolante, complimenti!
Grazie Claudio, come sempre, video molto interessante e ben strutturato. Prima o poi forse imparerò anche io a suonare sapendo cosa sto suonando 😅
Molto interessante. Sono un pianista, ma non fa alcuna differenza. Grazie.
Ciao, sei un grande! Comunque ti volevo suggerire di aggiungere dei punti di inizio nelle varie sezioni dei video se lunghi ;-)
Ciao, se li metto poi la gente salta la parte più importante, che è l'introduzione.
Claudio oggi ti vedo con la tua meravigliosa e prestigiosa chitarra - violino 🎻😉
spiegato stra bene...comincio a capirci qualcosa 🤣🤣
Grande Claudio, continua così!!!
grande Claudio
Ma che suono ha la chitarrona nuova...
Complimenti per l'acquisto
Il video della consapevolezza. Mi sorprendo sempre della mia ignoranza. Grazie Claudio.
Ciao Claudio, molto interessante questo video! In rete se ne trovano davvero pochi!
Ti vorrei segnalare Just dei Radiohead, che ha una progressione molto bella e anche per certi versi poco prevedibile.
Grandissimo sei molto chiaro 💪
Lilac Wine...altro che certe notti! Scusa Claudio, tu sei un maestro bravissimo!
mi sono gustato questo video dal primo all'ultimo secondo.
molto bello
bravissimo! interessantissimo e chiarissimo!
Sono contento ti sia piaciuto!
Grande come sempre Claudio, d'altronde i migliori insegnanti son quelli che spiegano in "parla come mangi", per farsi capire da tutti.
Sono quello del caso di "certe notti" e si, oltre che di misolidio, di senso "di blues" (che Liga ha sempre definito come ispirazione), abbia "dominato" il fatto che "ehi, ci sta bene sto re", di quello che, come dici anche nel caso di skater boy, sia dettato da quello che sta bene ad orecchio, indipendentemente dalle conoscenze armoniche.
Ah e bentornato anche sull'instagram😉
Video molto ben fatto. Credo che abbia ben interpretato il concetto di “fruibile per tutti”. Sarebbe interessante una serie di video su questi argomenti
Bellissimo video 👍🏻🔝
ottimo video complimenti! direi che la "bluesata" dell'accordo un tono sotto lo vedo come preso in prestito dal modo misolodio della stessa tonalità, col suo bel grado settimo bemolle.
Beh. il like lo metto subito. Non mi sono mai pentito. :)
Uno dei brani pop con progressioni più fittamente inaspettate è "Never gonna let you go" di Sergio Mendes. Ok, non è rock, ma è davvero interessante
bel video, complimenti perché riesci a spiegare bene anche per quelli come che tutto quello che sanno di teoria è che il maggiore è allegro e il minore è triste 😂.
I Beatles usavano spesso questo “trucco” di passare da un giro blues ad un bridge con accordi minori. Oltre a Come Together mi vengono in mente Can’t Buy Me Love,. You can’t Do That. She’s a Woman
Claudio ti voglio bene!
è reciproco!;-)
@@ClaudioCicolin 🤗
Ciao Claudio potresti fare il tutorial l'intro di 5 am dei Pink Floyd? Grazie
mi aspettavo un "ciao, sono wedder produktion" ahahah
bellissimo video, bravo! Non c'entra (quasi) niente con la chitarra, ma volevo segnalare (quanto ad armonie "strane" nel rock-pop) un brano che mi è tornato in mente stamattina grazie a Radio3: la bellissima "Paris 1919" di John Cale (1973 ...). Enjoy :-)
Grazie
Bel video, Claudio. Un altro esempio molto particolare, di un ambito completamente differente, potrebbe essere Disposable Heroes dei Metallica. Il brano, basato, sostanzialmente, su un MI5 e su un giro in MI frigio (ritornello), possiede, tra le strofe e i ritornelli, una parte in DO#. Pure in questo caso, probabilmente, si potrebbe trattare di un interscambio modale con la tonalità di MI maggiore. Anche quello, un gran #PEZZONE
Grazie. Una di quelle sensazioni che senti ma non sapevo spiegare, come invece hai fatto tu. PS ma quanto ti godi la chitarra nuova..
Vedo Mayer in copertina, ci sarà Gravity?
Sì c’è e c’è pure il mio commento.
Grande Claudio
Ciao Claudio! Che tipo di plettro pollice mi consiglieresti per suonare l'elettrica?
In about a girl il Do# è maggiore e non minore , l'essenza del grunge è proprio quella di mettere accordi fuori tonalità , poi quanto siano venuti a caso non so
“The Boys Are Back In Town” dei Thin Lizzy ha una progressione armonica delle strofe favolosa.
Un altro esempio può essere One of the boys di Katy Perry, dove siamo in Fa maggiore e nel ritornello mette un do# che è la sesta minore. Ad un certo punto del bridge troviamo anche un sol arpeggiato che contiene un si, che è la quinta diminuita nella tonalità di Fa maggiore.
Ciao Claudio!!! Potevi inserire anche Layla di Clapton ed Aqualing dei Jethro Tull. P S sei bravissimo!!!
Anche "Che coss'è l'amor" di Capossela, la seconda metà del ritornello, è davvero sorprendente.
Bellissimo video sono un autodidatta.... Utilissimo
Ciao, c'è un video su UA-cam dove Ligabue spiega che non ha messo il Re diminuito in Certe notti perché è un accordo troppo brutto. Vattelo a vedere😁😁😁. Ciao e grazie del video molto interessante!
Daje Claudio.....continua cosi :)
Ciao Claudio, ma se nel brano dei Nirvana il MI è ambiguo tra minore e maggiore, il SOL cosa c’entra? Non dovrebbe SOL#?
Forse il video più importante suyoutube
Gravity di Mayer ok,e allora perche' no,anche e soprattutto Shine on you crazy diamond,grande Claudio.
Chan Chan, dei Buena Vista Social Club?
Breathe ha la miglior progressione di sempre, secondo me
Nirvana in copertina in più Claudio =top
;-)
Grande Claudio 🤙
Io parlerei di Behind Blue Eyes degli Who... mi piacerebbe una spiegazione accurata di questa canzone dal punto di vista armonico dato che capisco poco quello che succede, però anche lì spiazza molto con gli accordi.
ciao claudio fai il mio pensiero di ligabue con la ritmica/strumming scritta sul video =)
Bellissimo video! Ma vorrei precisare che in “About a girl” l’accordo in questione è un C# maggiore e non minore!
Esatto……..
É un power chord non ha la terza é un 1-5-8. Ma dato che Cobain era solito eseguire i power chord con solo due dita é sicuramente probabile che eseguisse accidentalmente un maggiore. Minore impossibile
@@andreachiocchi171 già... E purtroppo 20 anni fa imparai a suonare i Power chord con due dita (indice e mignolo) e ora mi è troppo scomodo perché ho preso le misure così per anni e stica.. suono così
Anche il passaggio accordo maggiore >> accordo maggiore un tono sopra può essere letto come interscambio modale. Es Sib>Do ha preso in prestito l'accordo di Sib dalla minore naturale di Do
Sweet child o' mine
Grande!!!!!
Grazie!