Це відео не доступне.
Перепрошуємо.

Motivazione e abitudini per raggiungere obiettivi a lungo termine - L'intervista a Pietro Trabucchi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 сер 2024
  • Qual è il segreto per raggiungere gli obiettivi a lungo termine? È meglio inserire delle buone abitudini o lavorare sulla nostra motivazione? In questa intervista con Pietro Trabucchi approfondiamo il rapporto tra motivazione e abitudini, sottolineando l'importanza di instaurare un buon sistema di abitudini che vadano a sostegno della nostra motivazione.
    Trabucchi ci parla anche della differenza tra motivazione estrinseca e motivazione intrinseca, e ci spiega che è proprio grazie a quest'ultima che siamo in grado di perseverare nel raggiungimento dei nostri obiettivi a lungo termine.
    Ecco il minutaggio dell'intervista con i principali argomenti trattati:
    0:00 Introduzione
    0:27 Come ho conosciuto Pietro Trabucchi
    1:33 Il rapporto tra motivazione e abitudini per raggiungere obiettivi a lungo termine
    6:45 Le critiche di Trabucchi ai motivatori e il caso di Julio Velasco
    8:38 Come nascono le passioni
    10:27 Perseverare quando la motivazione cala: l'importanza delle abitudini
    12:36 Le abitudini vincenti che hanno portato Trabucchi a scalare l'Everest
    17:00 Strategie per imparare a gestire la fatica e lo stress
    18:25 Come far sposare ai propri figli delle buone abitudini
    LINK UTILI:
    - Nel mio libro "Fattore 1%" affronto il tema del cambiamento a piccoli passi, con un sistema innovativo per trasformare il comportamento in abitudine. Per acquistare il libro, clicca qui: amzn.to/362n7SO
    - Per approfondire il tema della motivazione intrinseca puoi compare il libro "Opus", di Pietro Trabucchi, a questo link: amzn.to/3scBlKV
    #abitudini #motivazione #obiettivi
    ---
    LM: “Quando ci siamo incontrati io parlavo di abitudini e tu di motivazione; ci studiavamo per capire quale fosse l'incastro tra questi due concetti. Che idea ti sei fatto?"
    PT: "io credo che la visione che oggi abbiamo della motivazione è una visione che si presta a un sacco di alibi: quindi la motivazione come qualcosa di esterno, che ti devono dare gli altri. In realtà è ormai assodato e accettato dalle neuroscienze: la motivazione è un processo che avviene a vari livelli.
    C'è un primo livello molto semplice che evolutivamente noi condividiamo con gli altri animali, quindi un processo che facilita il raggiungimento di alcuni obiettivi che sono a breve termine. Questo processo si basa sul sistema dopaminergico ed è un po' quella che popolarmente si chiama "la motivazione di giornata" che però si esaurisce in fretta.
    Ciò che ci differenzia dagli animali però è che essi non hanno bisogno di lavorare su motivazioni a lungo termine perché non hanno obiettivi, diciamo, a lunga scadenza. Al contrario, tutta la vita umana è declinata su obiettivi che verranno in futuro.
    Che cos'è che consente agli esseri umani ad andare avanti e raggiungere gli obiettivi? Il livello più alto di motivazione che, popolarmente, definiamo - passione - e che gli psicologi chiamano - motivazione intrinseca -. Possiamo anche chiamarla - automotivazione -, nel senso che non c'è una gratificazione immediata, perché la gratificazione è in quello che fai.
    A questo proposito, le abitudini sono sicuramente uno strumento su cui, diciamo, questa motivazione si appoggia. Perché l'atleta che tutti i giorni deve farsi venti chilometri la mattina e venti chilometri la sera o fa diventare questa cosa un abitudine o, se questa scelta diventa frutto di un processo decisionale che lui deve fare tutti i giorni, diventa insostenibile da un punto di vista dell'economia interna del suo cervello. Per cui l'abitudine, in realtà, è molto legata alla motivazione.
    C'è un concetto forse un po' nuovo, nel senso che non siamo molto abituati a vederla così,
    ma una cosa che io sostengo è che le basi dopaminergiche della motivazione (cioè come nascono le passioni) nascono di solito in una relazione significativa."
    Che cosa fa appassionare, per esempio, un bambino a suonare il violino? Non c'è niente
    di innato nel violino: per il bambino, un violino è un pezzo di legno con delle corde. Ma
    ti appassioni perché c'è qualcuno che te lo fa amare, che te lo fa apprezzare, e intendo
    proprio nel senso etimologico del termine. Cioè ti fa dare un valore, un prezzo; ti emoziona. Allora questa cosa diventa un piacere.
    Poi è chiaro che non basta la dopamina: Se tu vuoi diventare un grande violinista devi inserire delle abitudini, una routine. Perché altrimenti tanta gente è velleitaria. Cioè ti piacciono delle cose, magari sei anche portato, però poi non sei capace di far diventare questa cosa uno stile di vita, un'abitudine. Non riescono a fare quello che praticamente è l'allenamento, che è il processo secondo me fondamentale per gli esseri umani per sviluppare le loro capacità."
    Magari siamo più portati per alcune cose e meno per altre, ma tutti possono (se si
    allenano, se addestrano le loro capacità) crescere. Per cui tutto quello che io ho predicato l'ho anche fatto cercando proprio di far diventare queste azioni delle abitudini."

КОМЕНТАРІ • 44

  • @psicologomilano
    @psicologomilano  3 роки тому +2

    - Per acquistare il mio libro "Fattore 1%" dove affronto il tema del cambiamento a piccoli passi, clicca qui: amzn.to/362n7SO
    - Per approfondire il tema della motivazione intrinseca puoi compare il libro "Opus", di Pietro Trabucchi, a questo link: amzn.to/3scBlKV

  • @Gabry8612
    @Gabry8612 3 роки тому +11

    Davvero molto interessante!!!Motivare il singolo obiettivo(a breve termine) suscitando emozione facendo di ogni apprendimento un'esperienza emozionante(positiva) è la sfida quotidiana di questa maestra.

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 роки тому

      super :-)

    • @hans1487
      @hans1487 2 роки тому +8

      Le sue parole sono così forti. Questo video mi ricorda quando i tempi erano molto, molto duri. Ero senza lavoro ma poi, per la forza di Dio, ho continuato a spingere e spingere. Un ex collega poi mi ha presentato questo Esperto di Trading, ho investito 3,00. (€). Poi non sapevo nemmeno se fosse la cosa giusta da fare ma quell'unica decisione mi ha cambiato la vita! Non mollare mai!

    • @romelo7715
      @romelo7715 2 роки тому +3

      @@hans1487 La tua esperienza è molto motivazionale. Devi essere stato molto forte per continuare a spingere, sono contento che tu sia finalmente arrivato alla fine del Tunnel. Sono contento che tu abbia sfondato

    • @Frieda975
      @Frieda975 2 роки тому +2

      @@hans1487 Sto cercando una fonte di guadagno passivo, come hai iniziato i tuoi investimenti e in cosa hai investito? Forse posso imparare una o due cose da te. Grazie.

    • @donaldt6462
      @donaldt6462 2 роки тому +1

      I tempi difficili ci insegnano il valore dei bei tempi e del successo quando finalmente arriva. Non conosco un uomo che sia diventato ricco e di successo facendo esattamente quello che fanno tutti. Le persone di successo fanno le cose al contrario.

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Рік тому

    Vero motivazione e abitudini sono essenziali nella vita..a tre anni volevo studiare psicologia e letteratura con manualità... ho più di45 anni e ancora ne ho motivazione

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Рік тому

    Colazione con calma con caffè e yogurt senza brioche... iscritta in palestra.. camminata di 10 minuti per fare colazione... Piano piano si prova con rituale per sfide.. esami... famiglia ...senza caos email o in presenza...con buoni propositi... anche se difficoltà nell'esperienza professionale e personale.... stando al mondo e facendo tirocinio gratuito in territorio

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 3 роки тому +2

    Lo sport e psicolologia sono state le mie passioni, come mamma nell'ambito dello sport sono stata d'esempio a Giulia senza mai imporle nulla se mi arrivava ultima nelle gare ero felice lo stesso, lo sport a Giulia come a me hanno dato molta sicurezza e derminazione tanto che nella vita abbiamo saputo difenderci da persone che non si vogliono curare grazie

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 роки тому +1

      grazie a te per questa condivisione Maria :-)

  • @saramazzoni8906
    @saramazzoni8906 3 роки тому +1

    Bellissimo... motivazione interiore in primis per poter creare abitudini accessibili ♥♥♥

  • @OoOo-qb5ec
    @OoOo-qb5ec 3 роки тому +2

    Luca, fai un mega incontro Pietro Trabucchi, Filippo Ongaro e Giorgio Nardone. Insomma, i fantastici 4😜. Scherzo, bella intervista. Complimenti 😄

  • @GESI-
    @GESI- 3 роки тому +1

    Complimenti molto focalizzati , equilibrati senza esaltazione... Come certi formatori...
    Continuate così.

  • @carloluigivico2045
    @carloluigivico2045 3 роки тому

    È il n.1 Pietro Trabucchi
    Quando si parla davvero di Resilienza e auto motivazione

  • @lucacane-fitnesspertutti
    @lucacane-fitnesspertutti 3 роки тому

    Intervista magnifica GRAZIE 🙏💙

  • @dr.andreaghiringhelli
    @dr.andreaghiringhelli 2 роки тому +1

    Top

  • @marialinabertolazzi863
    @marialinabertolazzi863 3 роки тому +1

    Ottimo libro! Non l'ho finito, ma ho già ordinato il secondo

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Рік тому

    Nella vita lo sport è sempre stato presente..ma cambiando disciplina nelle diverse età..dai 45 anni si cammina e si è atleta di palestra

  • @gabrielladam1984
    @gabrielladam1984 Рік тому

    penso che l'unico modo per far durare nel tempo un'abitudine (e quindi conservare una motivazione) sia avere una qualche forma di validazione esterna, anche a medio termine. il problema nasce quando manca o viene a mancare questa validazione.

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 3 роки тому +2

    Luca grazie dell'interessante video

    • @psicologomilano
      @psicologomilano  3 роки тому +1

      grazie a te Maria per i tuoi commenti sempre gentili :-)

  • @EleVilla66
    @EleVilla66 3 роки тому

    Ciao Luca e grazie, una domanda per Pietro, se possibile, e quando un figlio ormai 14enne si rifiuta di fare qualsiasi sport? E' sempre stato spronato ma ora non se ne parla proprio. Possiamo obbligarlo? Gli fa bene per la crescita e per l'equilibrio psico fisico. Ma non riesce ad appassionarsi a nessuno sport. Che fare? Almeno lo scorso anno sciava, ora....

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Рік тому

    Sadico se dico ai giovani di lavorare al rione e non vediamo subito politica di tutto l'Occidente
    Ma cosa impara un giovane al giorno d'oggi

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 5 місяців тому

    Maratona oppure monti nel mondo
    Ma non sono agonistico
    Diamante tecnologico
    Oppure target emergente

  • @sarapesenti4702
    @sarapesenti4702 Рік тому

    Anche la camminata è una abitudine dei
    45 anni