Ciao Daniele, tutto ok, sono riuscito ad entrare in Ubuntu attraverso la pennina usb.. ma non riesco a connettermi ad internet. Ho il pc fisso, abbstanza nuovo, collegato ad un'antenna usb wireless Sul desktop non ho, in alto a destra, l'icona delle connessioni..come mai? Dipende dalla versione che ho installato? Grazie!
Grazie Daniele. non conoscevo questo Linux. Mi hai convinto ad installarlo. L'ho proverò sul vecchio cp. seguendo le tue istruzioni. Mi piace sempre seguirti, mi dispiace che ultimamente mi manca il tempo materiale x seguirti in diretta. Un saluto e grazie ancora.
Ciao Daniele,volevo mettere anch'io Linux sul P.C. Mi sei capitato giusto giusto.Ho fatto tutto come hai detto tè.Ho fatto un ripristino,avvia da chiavetta,ed è partito in 3minuti.MA CHE BELLO. Aspetto la seconda lezione.Daniele sei FENOMENALE. P.S. ti seguo sempre con Pyton.
ciao Daniele, sono molto contento che hai cominciato a fare qualcosa su Linux, comunque è vero che se hai un computer molto vecchio è difficile farlo tornare come nuovo, però con arch linux personalizzato con lxde di ottengono comunque buonissimi risultati. comunque bravo. ciao
Ciao Daniele complimenti per il tuo video. Se mi permetti, vorrei correggerti solo su una cosa. Quello che dici all'inizio del video è vero solo in parte e nei casi in cui monti un DE (l'ambiente grafico) pesante come gnome, kde, deepin ecc ecc. Ci sono DE molto leggeri che rigenerano il computer (io ho usato un pentium 3 / 4 / dualcore) con distro molto leggere. Archlinux o le sue derivate con DE leggerissimi LXDE · LXQt sono le opzioni migliori. Ovviamente sono distro per chi non è alle prime armi, specialmente arch. C'e' Ubuntu che ha delle derivate molto leggere come xubuntu che sono per i pc datati. In questo caso il pc riprende vita. OVVIAMENTE dipende sempre che cosa si deve fare perchè molti programmi e tante altre cose si sono evolute e per poterle usare necessitano di soft e di una potenza di calcolo diversa. I browser come chrome ad esempio non esistono piu' sui 32 bit quindi per queste distribuzioni dovrete accontentarvi di parecchi sacrifici.
Grazie Daniele per l'ottima spiegazione anche se non ho ben capito se posso installare il programma completo sulla chiavetta invece di usare un disco esterno o fare una partrizione sul disco fisso. Ancora grazie e buona giornata.
Mi scusi , forse ha saltato qulacosa ma quello step 4 nel programma uui, non conosco l'inglese, ma credo si tratti dei file persistente, bhe se si vuole usare tutto lo spazio della chiavetta per usare ubuntu come si deve settare?
ciao ho visto il tuo video, ottima spiegazione. L'unico mio dilemma è che una volta passato il file iso sulla pendrive il portatile non la vede e non so come fare, ho provato a formattarla in fat32 non cambia nulla. Come posso risolvere ?
Ciao , grazie per il video, una volta installato linux su chiavetta ed avviato quando poi scarico programmi tipo TOR dove li installa questi programmi? Grazie
Ciao Daniele! Esistono solo pacchetti con estensione .deb, oppure anche altri altri di diverso tipo? In questo ultimo caso la procedura di installazione/disinstallazione è la stessa del video? Guido
Ciao Daniele e complimenti per le chiare spiegazioni. Una informazione per cortesia. Ho scaricatosu chiavetta usb i due file di Ubuntu 21.04 e quello di Universal Usb Installer perche' li voglio provare. Il file di ubuntu all'atto dello scaricamento si presenta come un unico file e cosi' anche quello di usb installer. Una volta scaricati sulla usb se poi vado a visionare la usb non ci sono i due normali file scaricati ma appaiono tanti file per la precisione li ho contati e sono 14 di cui 9 cartelle. E' regolare che appaiono tutti questi file ? Oppure anche sulla usb dovevano apparire i soli due file dei 2 programmi ? grazie per una risposta
Normale, Universal Usb svolge proprio quel compito. Ti invito eventualmente anche a considerare l'installazione trami macchina virtuale, se il tuo computer è abbastanza potente, potrebbe risultare più semplice e meno invasiva per il tuo computer nel caso tu volessi tornare indietro, ne parlo in questi video: ua-cam.com/play/PL7-nEkrCf_ka3SpTy7TqyfHd8vZlnALpQ.html
@@AssMaggiolina Ciao ti ringrazio della risposta. Me lo immaginavo che fosse cosi' ma non ero sicuro. Anche perche' a marzo volevo provare a visualizzare ubuntu tramite chiavetta Usb. Ho un pc vecchio ed ho installato ancora Windows Vista Ultimate. Pero' tutto sommato a parte i relativi rallentamenti per quello che lo adopero io gira ancora bene. Il pc e' abbastanza capiente Ha 3 dischi fissi e parecchio spazio ancora libero su ognuno dei tre. Solo che a marzo quando ho riavviato il pc con windows si era sballato tutto. Le icone si presentavano grandi e disordinate e non come al solito. L'ho dovuto riformattare e reinstallare tutto. Ora siccome volevo riprovare ad installarlo ero nell'incertezza che mi possa succedere un'altra volta come prima. Ecco perche' te l'ho chiesto. Comunque ritentero'. Ho anche scaricato Refus qualora con UUI installer dovesse andare storto qualcosa. Ciao e grazie
Daniele ho installato Ubuntu 21.04 pero' quando voglio insallare qualche software come ad esempio il decoder per visualizzare i video mpg 4 non me lo lascia installare. E cosi' se vado anche nella cartella dove ci sono i vari sotware di ubuntu su qualsiasi software che volgio installare non me non me li lascia installare. Non e' che per caso essendo la versione live non me li lascia installare proprio per questo motivo ?
Sembra che rispetto a qualche anno fa, sia alla portata di tutti... pure agli impediti tecnologici (come me 😄). Mentre volendo installarlo su uno smartphone? Esistono tutorial, è fattibile come sul pc? Grazie. 😊
Ho fatto questo procedimento senza troppi intoppi quindi ora ho Linux su pendrive. Solo che adesso stavo cercando di scaricare geany ma non me lo fa fare né dalla procedura del terminale né dall'ubuntu software; cosa potrei fare?
La pen drive utilizzata per Linux a fine prova può tornare utilizzabile? Un hd esterno puó essere utilizzato sia da Linux che da altri programmi? Su un hd esterno posso avere più SO differenti o più versioni dello stesso SO? Grazie
Ciao Daniele, complimenti. Ho seguito le tue video guide e l'istallazione su hard disk esterno e' riuscita benissimo. solo che non sono riuscito ad usare l hard disk esterno su altri pc. Sicuramente e' un problema di boot, ma non riesco ad venirne fuori.
Grazie per il tutorial veramente chiaro, ma c'è una domanda: io ho scaricato ubuntu e UUI tramite il mio pc con windows 7 ma il dischetto iso non c'è mi si è scaricato unbuctu con winrar e io ho estratto tutti i file ma il dischetto iso non c'è. Si può fare anche con windows 7 questa procedura oppure ci vuole windows 10? Grazie.
Non devi usare WinRar, ma un programma apposito per trasformare quello che hai scaricato in una pennetta o dvd avviabile. Usa Rufus, è gratuito e funziona bene.
ciao Daniele io ho scaricato tuttto secondo le tue istruzioni pero la pendrieve non funziona poi mi sono ricordato di avere il cd ubuntu originale (perche in passato l ho usato e mi piaceva molto ) pero adesso anche il cd non mi entra. Pensi che sia che windows 10 non lo vuole installare?. Perche ho provato tutte le opzioni che mi dava ma senza un risultato
Credo che sia un problema nel bios, in questo video lo regoliamo: ua-cam.com/video/tIV9hO74FDg/v-deo.html mi raccomando, fai molta attenzione a quello che scegli.
ciao volevo dirti che sei un grande ottime spiegazioni però da premettere che sono uno smanettone autodidatta e non sono mai andato ad un corso di pc e ai miei tempi il pc a scuola non esisteva ancora :-) io linux lo installato su pendrive ma non da live ma propio installato quindi tu non lo stai installando ma soltanto creando una bootable da pendrive (montando la iso istallante su pendrive ) sarebbe da rifare il video :-) ( hai tutta la mia stima )
+sebastiano marchese Ciao e grazie dei complimenti. Si so che questa non é l'installazione vera e propria, quella la faremo nel prossimo video. Tu quale versione hai installato e su una chiavetta da quanti GB?
Ciao Daniele,io ho un computer windows 7 su cui un anno fa ho installato ubuntu affiancato a Windows.Ora, seguendo i tuoi video, sto pensando se sarebbe il caso di disinstallarlo per usare una pen drive o hard disk esterno,però ho timore ad andare a toccare le partizioni in cui si trova ubuntu (fra l'altro non sono sicuro di sapere quali siano) .Non vorrei mandare fuori uso il pc e dover andare da un tecnico.Tu cosa mi consigli? Ne vale la pena? Finora la coabitazione dei due sistemi operativi non mi ha dato problemi,però è anche vero che ho usato ubuntu pochissimo. Penso comunque che la disinstallazione di ubuntu in dual boot con windows sia un argomento che potrebbe interessare anche ad altre persone. Grazie moltissimo,sei una miniera di informazioni.
Ciao, il mio consiglio è lasciare tutto così com'è, inutile e pericoloso cambiare ora. In futuro si, mostrerò in un video come e cosa fare in questi casi.
ho solo ubuntu 18.04 e provando a scaricare uui non mi esce la schermata del suo video e l'icona è diversa. mi esce un rombo azzurro con mezza ruota dentata. Cliccandoci sopra esce SPLUNGINSDIR e cliccandoci sopra mi apre una serie di files. Può aiutarmi? grazie
Grazie comunque. Tra l'altro cancellando xubuntu e passando a Ubuntu 18.04 non mi va più in wireless. Mentre mi va in internet con il cavo. Ho un dell inspiron 1501.
Io vorrei installarmi Ubuntu supenna USB da 16gb perché vorrei studiarmelo un po', lo utilizzavo in passato e mi piaceva approcciarmi a qualcosa di diverso.. ma, con l'installazione live su chiavetta se dovessi apportare modifiche come impostazioni, installazione di programmi ecc resteranno salvati o ad ogni avvio Ubuntu sarà come se fosse sempre il primo avvio? Come risolvo se qualche componente non è installato come nel tuo caso la scheda di rete wifi?
No non resta salvato, l'installazione live serve solo per provarlo. Puoi però fare un'installazione completa su hd esterno o sempre pen drive in quel caso poi rimarranno salvate le varie modifiche. Per il Wifi non posso aiutarti senza vedere il computer di persona.
ciao, grazie per la risposta... mi sono spinto a partizionare l'had disk del mio (e se non sbaglio hai il mio medesimo netbook HP mini 210) e al momento dell'installazione ho notato che quando scelgo di installare software di terze parte mi installa la scheda di rete risolvendo in automatico il problema al wifi. il problema che ora mi ritrovo è un altro... vale a dire, che ho partizionato l'hdd da windows tramite lo strumento "gestione disco" dando all'incirca 120gb a windows e 120gb ad ubuntu. ho lasciato la partizione dove andar a mettere ubuntu come "memoria non allocata" ma al momento dell'installazione e selezione della partizione non mi fa fare il + per andare a modificare l'area di swap e tutto ciò che viene dopo.
con il mio laptop mi trovo nella situazione di Modalità Provvisoria, dopo aver attivato : Ripristna Active Directory, ho una pagina blu e rimane sempre cosi ho pensato di installare linux, tu che ne pensi? funzionera? non ti preoccupare io mi assumo tutte le responsabilita di eventuuli problemi grazie Daniele
Ciao Daniele, seguo da diverso tempo le tue lezioni, oggi però desidero chiederti lumi inerenti alla insyallazione di ubuntu tramite pendrive, dopo aver scaricato ed eseguito UUI ho installato ubuntu livve sullla chiavetta , fin qui tutto bene ho iniziato ad installare ubuntu su HD esterno ma ad un certo punto è andata via la corrente sovraccarico.....al riavvio ho cambiato sul Bios la sequenza di avvio . Se parto da usb si avvia trq ubuntu live , ma se faccio partire la sequenza di windows lo schermo diventa nero con un trattino bianco lampeggiante...cosa può essere successo??? ti ringrazio della risposta.. Radames
@@AssMaggiolina ...niente ho provato ad inserire il cd originale e provare il" ripristino avvio" ...niente da fare le risposte anche hai comandi di dos sono tutte positive ....sicuramente l'interruzione di corrente ho "fottuto" il MBR di conseguenza dovrò riformattare il tutto ...cavoli...peccato....Grazie Daniele per avermi risposto,cmq colgo l'occasione per dirti BRAVO complimenti di come porti avanti i le varie lezioni...grazie e compolimenti ancora
Si, si può fare, io mi sto trovando bene con le macchine virtuali, in questi video mostro come fare: ua-cam.com/play/PL7-nEkrCf_ka3SpTy7TqyfHd8vZlnALpQ.html
Se uso questa una live di Linux (Ubuntu) su un Windows 7 che ha problemi di boot,quindi non si avvia, riusciro ad accedere al mio pc ed usarlo utilizzando i software ed i dati salvati su di esso?
Ciao Daniele bellissimo video ma sopratutto semplice e ben spiegato anche per chi di computer vuole iniziare a capirne qualcosa! L'unico tutorial che sono riuscito a terminare sul mio pc. Ho un unica pecca forse perché sono io inesperto, fatto tutto ciò che ci hai mostrato, all'avvio mi parte comunque Windows, cosa potrei sbagliare secondo te? Grazie in anticipo se leggerai questo commento. A presto.
Benissimo:avendo due computer uno da 64 e un secondo 32 bit se io scarico tutte due le versioni, naturalmente separatamente non posso caricarle sulla stessa Pen Drive USB? carissimi saluti
Salve Daniele ho installato la prima parte come nel video mi piacerebbe sapere se ci sono altri video già fatti o se farai altre lezioni per proseguire l'installazione, grazie e saluti Roberto
Ciao, non ho provato ma direi di si. In teoria tu scegli il Linux che desideri e poi lo installi. Potrebbero esserci differenze in fase di installazione, ma il concetto è quello.
Da ultimo: il notebook Lenovo che sto utilizzando ha un disco finto (ssd) abbastanza piccolo se trovo ad un prezzo accessibile ne prendo uno esterno da connettere alla usb veloce Vi posso caricare piu' SO? e scegliere con quale operare? per esempio la nuova versione di ubuntu (siamo nel 2022) e windows 11 che nella presentazione dice tante volte "questo non va" e certamente qualcosa di buono fa' ... ma non ne sono sicuro e sempre nella descrizione mi avverte che ho otto giorni per tornare indietro ..... tanto per tranquillizzarmi !!!. Non so come fare una copia esatta del sistema attuale (e' certamente facile ... ma non lo so fare ugualmente) ma mi farebbe comodo archiviarla per un eventuale ripristino (non lo ho ancora usato ma ho preso un HD esterno da 8 TB da tenere esclusivamente per i salvataggi dei sistemi e dei miei file e teoricamente lo potrei mettere li', sapendo come fare e come ripristinarlo).
Ultimamente con Windows 11 ma non solo, è complicato usare due sistemi operativi affiancati. Può risultare più semplice e più sicuro utilizzare le macchine virtuali, qui mostro come fare: ua-cam.com/play/PL7-nEkrCf_ka3SpTy7TqyfHd8vZlnALpQ.html
@@AssMaggiolina Sinceramente non mi va' di correre dietro alle continue modifiche che il piu' delle volte creano problemi e sono totalmente inutili. L'idea di avere un sistema stabile (senza nemmeno la connessione internet che e' diventata un pessimo mercato gestito malamente) su un supporto sicuro non soggetto a cooki o sincronizzazioni indesiderate mi appassiona. Sul sistema fornito con la macchina piu' che giochini e ricerche vane meglio non fare altro. Le macchine virtuali ... sono tanti filmati che meritano tempo. Ho paura che se le attivo alla fine ricevero' il messaggino ... abbiamo notato un nuovo accesso da una apparecchiatura diversa dal solito .... vorrei tanto che si rispettasse la privacy.
ciao complimenti per gli insegnamenti che dai, sono molto esaustivi,grazie sempre.Solo che ,siccome sono uno smanettone, e con svariate distro e quasi tutti i programmi per installare linux , UUi,Linuxlivecreator,Yumi,Rufus,Unetbootin,Multiboot,Sardu,LiveLinuxUsb, e molti altri.seguendo le VS indicazioni passo a passo, bene , al riavvio all'accesso con Logo Linux e dopo, dico dopo aver passato la schermata provo linux con la relativa lingua e dopo varie scritte con vari error si blocca sulla scritta "(initramfs) Unable to find a medium containing a live file system ". e chiaramente si blocca e non avvia niente. Vorrei sapere se c'e la soluzione, grazie.ti seguo sempre.
WORLD OF TANKS ITALIA Se lo hai installato accanto a Windows all'accensio e del computer ti da la possibilità di scegliere di far partire Linux o Windows. Invece se intendi reinstallare Windows devi avere la product-key originale e il disco di installazione.
Ciao Daniele, la guida è fatta come si deve, ho seguito passo per passo tutti passaggi che bisognava fare, ma non appena arresto il sistema e lo riavvio, non mi appare la schermata con tutti i dati in caricamento di ubuntu. Non capisco come mai, ho perso resettato il sistema, nel caso ci fosse stato un problema, ma niente. In precedenza all'installazione di ubuntu ho provato a installare debian, però anche questo con scarsi risultati; non vorrei fosse questo la causa. Resettando il computer è rimasta ugualmente un icona a inizio accensione del computer riguardo a debian. Non so come rimuoverla. Io ho un Windows 8.1 e sarei molto grato se mi potesse dare una mano.
Ciao Franco, da quello che intuisco dovresti andare nel bios e dire al computer di avviare da usb. Trovi il video nella serie. So che non è facile, tutti i computer sono diversi tra loro.
Ciao Daniele, quello che hai fatto e stato creare una usb live, cio che mi chiedevo era come installare linux su una USB come se fosse un hard disk vero e proprio, cosi da avere il vantaggio che i programmi installati e modifiche applicate alla pen drive rimangono in maniera persistente
Grazie Daniele lezione molto interessante ,aspetto il prossimo video per poterlo installare, Volevo sapere se una pen drive da 32 è sufficiente o debbo per forza acquistare un HD esterno?
Buongiorno Daniele molto interessante complimenti, io ho una (USB) di 8GB con dei documenti sopra. Posso io dopo aver salvati i documenti e formattata la (USB) istallare ubuntu, e in fine rimettere alla fine i miei documenti? grazie e buone giornata.
Salve io ho un problema, quando faccio partire il boot dalla chiavetta non parte Linux, ma vengo messo davanti ad una scelta multipla, tra cui install Ubuntu, però quando premo invio mi dà errore.
Dovresti scegliere prova linux o qualcosa del genere, in modo che lo carichi dalla chiavetta. una volta caricato potrai provarlo ed eventualmente installarlo.
Ciao Marco, non mi sorprende capita anche a me delle volte. Senza vedere non so dirti di cosa si tratti, Io di solito quando mi succede questo, rifaccio tutto da capo.
Ciao Daniele. Ho eseguito tutto come ci fai vedere nel video, x scaricare UBUNTU e UUI. X provarlo.Avevo detto che l'ho provavo sul vecchio CP. ma poi ho cambiato idea e lo voluto provare sull'altro ( che poi non'è tanto nuovo) Be come dici tu che x andare sul boot, varia da CP a CP. infatti il mio 2°CP che è W 8 aggiornato a W 10. cambiano diverse voci rispetto al tuo. Ed ho dovuto perdere la testa x far funzionare L'ubuntu. Ho cancellato e riscaricato diverse volte UBUNTU, pensando che fosse non idoneo. .Perché vedendo il video che ci mostri, vedevo l'icona differente dalla tua,alla mia. Ho voluto rischiare a fare tanti tentativi sul BOOT. É alla fine ci sono riuscito. Fortunatamente senza fare danni al CP. Nel mio Boot ci sono le voci: legacy Bios e UEFI. quindi e li che ho dovuto cambiare (legacyBios e per la chiavetta) (UEFI e per il sistema del PC). Daniele scusami se questo commento e troppo lungo. fammi sapere se non'è corretto fare commenti così lunghi. E per gli altri che non riescono ad installare Ubuntu, dipende tutto da come viene impostato il Boot. A questo punto ho voluto provare anche l'altro PC di oltre 10 anni. un W vista agg.to a W 7 x poi Agg.rlo a W 10. ed è tutto altro differente . che mi è difficile spiegare di quanti passaggi occorre fare. Ma alla fine ci sono riuscito, senza compromettere il PC. Hai ragione che è piuttosto lento. Un saluto e Buona Pasqua a te fam.lia e tutti gli altri che seguono il canale.
Ciao Daniele. Ho provato ha scaricare UUI, ma l'installer non riesco ad effettuarlo perchè il server mi ha restituito il riferimento. Come mai? Auguro una Buona Pasqua a te e famiglia.
Ciao Ivana, ricambio l'augurio Buona Pasqua anche a te. Non capisco cosa vuoi dire, ti consiglio di riprovare, non dovrebbero esserci problemi in questo. Fammi sapere.
Grazie Daniele di avermi risposto, evito per il momento di installare questo programma. Poi in seguito facendo qualche aggiornamento di win10 proverò a scaricarlo di nuovo. Un grosso saluto
Ciao,ti rinnovo i complimenti per i tuoi ottimi video,stavolta vorrei aggiungere qualche considerazione. Anzitutto,non tutte.. le versioni di Ubuntu sono uguali.Per i principianti e per chi desidera il massimo in termini di supporto e di stabilità ci sono le versioni LTS (supporto a lungo termine),rilasciate nel mese di aprile negli anni pari,pertanto l'ultima LTS è stata la versione 16.04,mentre la prossima sarà la 18.04. Tali versioni vengono supportate per 5 anni,pertanto potremo usare ad esempio la 16.04 fino al 2021.Le altre versioni hanno un supporto molto più breve (era di 9 mesi,ma se non erro ora è di appena 6 mesi) e sono dedicate a chi vuole avere a disposizione subito le ultime novità del sistema operativo,senza dover attendere il rilascio della prossima LTS.Pertanto è normale che queste versioni intermedie diano qualche problemino in più rispetto alle LTS. Seconda considerazione,sarebbe bello che tu facessi un video dedicato a Zorin e a Mint,due distro che stanno facilitando a molti utenti Windows l'ingresso nel mondo Linux.
Video pazzesco, di una semplicità pazzesca.
Non sapevo nemmeno da dove iniziare con Linux, semplicemente grazie. 💪🙏🙏
Video chiaro , spiegato con molta calma e pazienza . Professionalita' al top.
Wow che calma, che professionalità ,che video interessante utile e ben spiegato è tutto ciò gratuito non ho parole
Bravo bravo bravo e non dico altro se avessi avuto un professore come te a scuola avrei avuto tutti 10 di voti un saluto grazie
nel frattempo ho risolto il problema che ti spiegavo, grazie ad alcune idee che mi sono venute guardando i tuoi video, sei un bravo insegnante
Molto bene.
Bravo e complimenti! Finalmente una persona che ti spiega in maniera semplicissima come installare Linux!
Ciao Daniele, tutto ok, sono riuscito ad entrare in Ubuntu attraverso la pennina usb.. ma non riesco a connettermi ad internet. Ho il pc fisso, abbstanza nuovo, collegato ad un'antenna usb wireless Sul desktop non ho, in alto a destra, l'icona delle connessioni..come mai? Dipende dalla versione che ho installato? Grazie!
Devi installare il driver dell'antenna usb per linux
@@AssMaggiolina Grazie del consiglio! Sempre molto gentile! ;)
Complimenti per la spiegazione semplice, dettagliata e comprensibile anche a un principiante come me.
uso ubuntu dal 2012 e sono soddisfattissimo complimenti per il video ben spiegato
Bravo! Sei il solo che ho trovato che spiega per bene come creare una chiavetta con la quale installare Linux da Windows e non dal boot. Grazie
complimenti per la calma e la precisione.
Grande daniele. Molto chiaro e completo
Grazie Daniele. non conoscevo questo Linux. Mi hai convinto ad installarlo.
L'ho proverò sul vecchio cp. seguendo le tue istruzioni.
Mi piace sempre seguirti, mi dispiace che ultimamente mi manca il tempo materiale x seguirti in diretta. Un saluto e grazie ancora.
Ottimo Cesareo, se il computer è troppo vecchio, potrebbe risultare piuttosto lento però.
Ottimo video, utilissimo, il piu' chiaro che ho trovato. Grazie
ottimo tutorial per ora, spiegazione semplice ed intuitiva, riproverò linux / ubuntu
Grazie Daniele. Questa lezione è molto importante. Linux non l'ho mai usato ma cercherò di provarlo seguendo i tuoi istruzione.
Grande Mohamed.
Grazie Daniele per il complimento.
Grazie Daniele per il consiglio.Buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia.
Ciao Domenico, Buona Pasqua anche a te.
complimenti ,tutorial spiegato veramente bene
Davvero complimenti !
perfetto ho seguito passo passo come hai descritto con qualche dificolta nei link diversi ma alla fine e partito ubunto un grazie enorme 😀😀😀😀😀
Ciao Daniele,volevo mettere anch'io Linux sul P.C. Mi sei capitato giusto giusto.Ho fatto tutto come hai detto tè.Ho fatto un ripristino,avvia da chiavetta,ed è partito in 3minuti.MA CHE BELLO. Aspetto la seconda lezione.Daniele sei FENOMENALE. P.S. ti seguo sempre con Pyton.
Grazie Adriano, mi fa molto piacere il tuo interesse, a presto con i nuovi video.
@@AssMaggiolina Se volessi rimettere Windows come dovrei fare?
primo passo ok. Magnificamente spiegato. Grazie.
complimenti per i video che fai...SPIEGHI MOLTO BENE!!!!!!..GRAZIE
Grazie 😊
Complimenti, chiaro ed esaustivo. Grazie
complimenti sempre per le ottime spiegazioni
Grazie Adler
bravissimo , come sempre👍
molto bravo professionale e sopratutto chiarissimo
Grazie per i consigli. Ottima lezione
grazie per la guida, sei un grande!
ciao Daniele, sono molto contento che hai cominciato a fare qualcosa su Linux, comunque è vero che se hai un computer molto vecchio è difficile farlo tornare come nuovo, però con arch linux personalizzato con lxde di ottengono comunque buonissimi risultati. comunque bravo. ciao
Grazie Davide, proverò sicuramente. I vecchi computer non mi mancano...
molto bello tutorial ciarissimo, vorrei installare linux su hard disk esterno
fantastico come sempre
eccezionale tutto molto semplice
grazie
Grazie bel video o bravo a spiegare i passaggi ottimo video
Mi puoi spiegare perché usare Linux?
Premetto che voglio "staccarmi" il più possibile dal sistema vigente che controlla troppo la nostra vita.
Chiarissimo. Complimenti.....
Grazie Francesco.
Grazie l’ho installato e funziona bene
Ciao Daniele complimenti per il tuo video. Se mi permetti, vorrei correggerti solo su una cosa. Quello che dici all'inizio del video è vero solo in parte e nei casi in cui monti un DE (l'ambiente grafico) pesante come gnome, kde, deepin ecc ecc. Ci sono DE molto leggeri che rigenerano il computer (io ho usato un pentium 3 / 4 / dualcore) con distro molto leggere. Archlinux o le sue derivate con DE leggerissimi LXDE · LXQt sono le opzioni migliori. Ovviamente sono distro per chi non è alle prime armi, specialmente arch. C'e' Ubuntu che ha delle derivate molto leggere come xubuntu che sono per i pc datati. In questo caso il pc riprende vita. OVVIAMENTE dipende sempre che cosa si deve fare perchè molti programmi e tante altre cose si sono evolute e per poterle usare necessitano di soft e di una potenza di calcolo diversa. I browser come chrome ad esempio non esistono piu' sui 32 bit quindi per queste distribuzioni dovrete accontentarvi di parecchi sacrifici.
🙂
Grazie Daniele per l'ottima spiegazione anche se non ho ben capito se posso installare il programma completo sulla chiavetta invece di usare un disco esterno o fare una partrizione sul disco fisso. Ancora grazie e buona giornata.
Puoi usare una chiavetta per il programma completo.
Mi scusi , forse ha saltato qulacosa ma quello step 4 nel programma uui, non conosco l'inglese, ma credo si tratti dei file persistente, bhe se si vuole usare tutto lo spazio della chiavetta per usare ubuntu come si deve settare?
Grazie mille, ottimo video :)
Ciao Marco, grazie.
adesso devo vedere il prossimo video per l'installazine su hd esterno grazie.
Bel video bravo , Daniele il disco dove hai installato zorin deve essere per forza vuoto?
ciao ho visto il tuo video, ottima spiegazione. L'unico mio dilemma è che una volta passato il file iso sulla pendrive il portatile non la vede e non so come fare, ho provato a formattarla in fat32 non cambia nulla. Come posso risolvere ?
ottima spiegazione.
Bel video
Ciao , grazie per il video, una volta installato linux su chiavetta ed avviato quando poi scarico programmi tipo TOR dove li installa questi programmi? Grazie
Daniele sei grandissimo :)
Grazie Luciano.
Ciao Daniele! Esistono solo pacchetti con estensione .deb, oppure anche altri altri di diverso tipo? In questo ultimo caso la procedura di installazione/disinstallazione è la stessa del video?
Guido
grazie è molto chiaro tutto...
Ciao Daniele e complimenti per le chiare spiegazioni. Una informazione per cortesia. Ho scaricatosu chiavetta usb i due file di Ubuntu 21.04 e quello di Universal Usb Installer perche' li voglio provare. Il file di ubuntu all'atto dello scaricamento si presenta come un unico file e cosi' anche quello di usb installer. Una volta scaricati sulla usb se poi vado a visionare la usb non ci sono i due normali file scaricati ma appaiono tanti file per la precisione li ho contati e sono 14 di cui 9 cartelle. E' regolare che appaiono tutti questi file ? Oppure anche sulla usb dovevano apparire i soli due file dei 2 programmi ? grazie per una risposta
Normale, Universal Usb svolge proprio quel compito. Ti invito eventualmente anche a considerare l'installazione trami macchina virtuale, se il tuo computer è abbastanza potente, potrebbe risultare più semplice e meno invasiva per il tuo computer nel caso tu volessi tornare indietro, ne parlo in questi video: ua-cam.com/play/PL7-nEkrCf_ka3SpTy7TqyfHd8vZlnALpQ.html
@@AssMaggiolina Ciao ti ringrazio della risposta. Me lo immaginavo che fosse cosi' ma non ero sicuro. Anche perche' a marzo volevo provare a visualizzare ubuntu tramite chiavetta Usb. Ho un pc vecchio ed ho installato ancora Windows Vista Ultimate. Pero' tutto sommato a parte i relativi rallentamenti per quello che lo adopero io gira ancora bene. Il pc e' abbastanza capiente Ha 3 dischi fissi e parecchio spazio ancora libero su ognuno dei tre. Solo che a marzo quando ho riavviato il pc con windows si era sballato tutto. Le icone si presentavano grandi e disordinate e non come al solito. L'ho dovuto riformattare e reinstallare tutto. Ora siccome volevo riprovare ad installarlo ero nell'incertezza che mi possa succedere un'altra volta come prima. Ecco perche' te l'ho chiesto. Comunque ritentero'. Ho anche scaricato Refus qualora con UUI installer dovesse andare storto qualcosa. Ciao e grazie
Daniele ho installato Ubuntu 21.04 pero' quando voglio insallare qualche software come ad esempio il decoder per visualizzare i video mpg 4 non me lo lascia installare. E cosi' se vado anche nella cartella dove ci sono i vari sotware di ubuntu su qualsiasi software che volgio installare non me non me li lascia installare. Non e' che per caso essendo la versione live non me li lascia installare proprio per questo motivo ?
Sembra che rispetto a qualche anno fa, sia alla portata di tutti... pure agli impediti tecnologici (come me 😄). Mentre volendo installarlo su uno smartphone? Esistono tutorial, è fattibile come sul pc? Grazie. 😊
una domanda perchè ho provato a mettere su usb ubuntu su chiavetta con unetbootin e mi si blocca durante l'installazione del sistema?
Ciao Daniele video interessante voglio provarlo se riesco grazie e al prossimo video
:)))
ma il discorso del uui vale anche se scarico ubuntu su hhd? Grazie
Ciao ho un problema mentre installo Linux mi dice connecting to plymouth: connection refused e failed cosa può essere?
ciao, io uso linux da circa 3 anni e vi assicuro che magari ci vuole un po' per impararlo ad usare bene, ma ne vale assolutamente la pena!!
Sono stato scettico per anni, ora nel mio computer da lavoro ho installato Linux come unico sistema operativo.
Ho fatto questo procedimento senza troppi intoppi quindi ora ho Linux su pendrive. Solo che adesso stavo cercando di scaricare geany ma non me lo fa fare né dalla procedura del terminale né dall'ubuntu software; cosa potrei fare?
La pen drive utilizzata per Linux a fine prova può tornare utilizzabile? Un hd esterno puó essere utilizzato sia da Linux che da altri programmi? Su un hd esterno posso avere più SO differenti o più versioni dello stesso SO? Grazie
Ciao Luigi, in linea di massima si a tutte le domande, può non essere semplice mettere in pratica le varie situazioni.
Ma quando la chiavetta non è inserita parte da windows normalmente?
Ciao Daniele, complimenti.
Ho seguito le tue video guide e l'istallazione su hard disk esterno e' riuscita benissimo.
solo che non sono riuscito ad usare l hard disk esterno su altri pc.
Sicuramente e' un problema di boot, ma non riesco ad venirne fuori.
Grazie per il tutorial veramente chiaro, ma c'è una domanda: io ho scaricato ubuntu e UUI tramite il mio pc con windows 7 ma il dischetto iso non c'è mi si è scaricato unbuctu con winrar e io ho estratto tutti i file ma il dischetto iso non c'è. Si può fare anche con windows 7 questa procedura oppure ci vuole windows 10? Grazie.
Non devi usare WinRar, ma un programma apposito per trasformare quello che hai scaricato in una pennetta o dvd avviabile. Usa Rufus, è gratuito e funziona bene.
ciao Daniele io ho scaricato tuttto secondo le tue istruzioni pero la pendrieve non funziona poi mi sono ricordato di avere il cd ubuntu originale (perche in passato l ho usato e mi piaceva molto ) pero adesso anche il cd non mi entra. Pensi che sia che windows 10 non lo vuole installare?. Perche ho provato tutte le opzioni che mi dava ma senza un risultato
Credo che sia un problema nel bios, in questo video lo regoliamo: ua-cam.com/video/tIV9hO74FDg/v-deo.html
mi raccomando, fai molta attenzione a quello che scegli.
ciao volevo dirti che sei un grande ottime spiegazioni però da premettere che sono uno smanettone autodidatta e non sono mai andato ad un corso di pc e ai miei tempi il pc a scuola non esisteva ancora :-) io linux lo installato su pendrive ma non da live ma propio installato quindi tu non lo stai installando ma soltanto creando una bootable da pendrive (montando la iso istallante su pendrive ) sarebbe da rifare il video :-) ( hai tutta la mia stima )
+sebastiano marchese
Ciao e grazie dei complimenti. Si so che questa non é l'installazione vera e propria, quella la faremo nel prossimo video. Tu quale versione hai installato e su una chiavetta da quanti GB?
ora non mi ricordo e stato circa 4 -5 o forse 6 anni fa era ubuntu 10.10 per neetbook
Ciao Daniele,io ho un computer windows 7 su cui un anno fa ho installato ubuntu affiancato a Windows.Ora, seguendo i tuoi video, sto pensando se sarebbe il caso di disinstallarlo per usare una pen drive o hard disk esterno,però ho timore ad andare a toccare le partizioni in cui si trova ubuntu (fra l'altro non sono sicuro di sapere quali siano) .Non vorrei mandare fuori uso il pc e dover andare da un tecnico.Tu cosa mi consigli? Ne vale la pena? Finora la coabitazione dei due sistemi operativi non mi ha dato problemi,però è anche vero che ho usato ubuntu pochissimo.
Penso comunque che la disinstallazione di ubuntu in dual boot con windows sia un argomento che potrebbe interessare anche ad altre persone.
Grazie moltissimo,sei una miniera di informazioni.
Ciao, il mio consiglio è lasciare tutto così com'è, inutile e pericoloso cambiare ora. In futuro si, mostrerò in un video come e cosa fare in questi casi.
ho solo ubuntu 18.04 e provando a scaricare uui non mi esce la schermata del suo video e l'icona è diversa. mi esce un rombo azzurro con mezza ruota dentata. Cliccandoci sopra esce SPLUNGINSDIR e cliccandoci sopra mi apre una serie di files. Può aiutarmi? grazie
Ciao Domenico, senza vedere non mi è possibile.
Grazie comunque. Tra l'altro cancellando xubuntu e passando a Ubuntu 18.04 non mi va più in wireless. Mentre mi va in internet con il cavo. Ho un dell inspiron 1501.
Io vorrei installarmi Ubuntu supenna USB da 16gb perché vorrei studiarmelo un po', lo utilizzavo in passato e mi piaceva approcciarmi a qualcosa di diverso.. ma, con l'installazione live su chiavetta se dovessi apportare modifiche come impostazioni, installazione di programmi ecc resteranno salvati o ad ogni avvio Ubuntu sarà come se fosse sempre il primo avvio? Come risolvo se qualche componente non è installato come nel tuo caso la scheda di rete wifi?
No non resta salvato, l'installazione live serve solo per provarlo. Puoi però fare un'installazione completa su hd esterno o sempre pen drive in quel caso poi rimarranno salvate le varie modifiche. Per il Wifi non posso aiutarti senza vedere il computer di persona.
ciao, grazie per la risposta... mi sono spinto a partizionare l'had disk del mio (e se non sbaglio hai il mio medesimo netbook HP mini 210) e al momento dell'installazione ho notato che quando scelgo di installare software di terze parte mi installa la scheda di rete risolvendo in automatico il problema al wifi. il problema che ora mi ritrovo è un altro... vale a dire, che ho partizionato l'hdd da windows tramite lo strumento "gestione disco" dando all'incirca 120gb a windows e 120gb ad ubuntu. ho lasciato la partizione dove andar a mettere ubuntu come "memoria non allocata" ma al momento dell'installazione e selezione della partizione non mi fa fare il + per andare a modificare l'area di swap e tutto ciò che viene dopo.
con il mio laptop mi trovo nella situazione di Modalità Provvisoria, dopo aver attivato : Ripristna Active Directory, ho una pagina blu e rimane sempre cosi ho pensato di installare linux, tu che ne pensi? funzionera? non ti preoccupare io mi assumo tutte le responsabilita di eventuuli problemi grazie Daniele
Ok, eccolo il tuo problema. Si puoi procedere con Linux ugualmente.
Una volta installato ubuntu, come faccio a dire al pc di avviarsi direttamente da ubuntu?
questa è interessante, la devo segnare, io usavo rufus
Ciao Daniele, seguo da diverso tempo le tue lezioni, oggi però desidero chiederti lumi inerenti alla insyallazione di ubuntu tramite pendrive, dopo aver scaricato ed eseguito UUI ho installato ubuntu livve sullla chiavetta , fin qui tutto bene ho iniziato ad installare ubuntu su HD esterno ma ad un certo punto è andata via la corrente sovraccarico.....al riavvio ho cambiato sul Bios la sequenza di avvio . Se parto da usb si avvia trq ubuntu live , ma se faccio partire la sequenza di windows lo schermo diventa nero con un trattino bianco lampeggiante...cosa può essere successo??? ti ringrazio della risposta.. Radames
Ciao, l'interruzione di corrente non ci voleva. Ora bisognerebbe vedere il computer per capire cosa è successo.
..
@@AssMaggiolina ...niente ho provato ad inserire il cd originale e provare il" ripristino avvio" ...niente da fare le risposte anche hai comandi di dos sono tutte positive ....sicuramente l'interruzione di corrente ho "fottuto" il MBR di conseguenza dovrò riformattare il tutto ...cavoli...peccato....Grazie Daniele per avermi risposto,cmq colgo l'occasione per dirti BRAVO complimenti di come porti avanti i le varie lezioni...grazie e compolimenti ancora
L'MBR si può sistemare, fai una ricerca in Google, ci sono programmi gratuiti per quello.
grazie
ma installare il sistema linux direttamente e persistente su usb drive e conveniente oppure no ?? grazie della risposta .
Si, si può fare, io mi sto trovando bene con le macchine virtuali, in questi video mostro come fare: ua-cam.com/play/PL7-nEkrCf_ka3SpTy7TqyfHd8vZlnALpQ.html
@AssMaggiolina
Salve, per utilizzare Ubuntu live è fare necessario un backup dei dati?
Grazie, e scusi per il ritardo di 3 anni.
Non ho capito cosa mi chiedi.
@@AssMaggiolina Se per usare una Distro linux live è necessario fare un backup dei dati (magari rischio di perderli).
Se usi la live non serve. Dipende sempre però da quello che fai usandola, quindi se sai quello che fai non ci sono problemi.
Volevo sapere se è possibile avere linux sulla penna intero quando vado in giro funziona su altri computerpero avendo con la penna USB
Si lo stiamo facendo in questo video.
la chiavetta quanti gb deve avere ?
Questa cosa posso farla anche per una pennetta avviabile con Windows?
Se uso questa una live di Linux (Ubuntu) su un Windows 7 che ha problemi di boot,quindi non si avvia, riusciro ad accedere al mio pc ed usarlo utilizzando i software ed i dati salvati su di esso?
No Fabrizio.
Ciao Daniele bellissimo video ma sopratutto semplice e ben spiegato anche per chi di computer vuole iniziare a capirne qualcosa! L'unico tutorial che sono riuscito a terminare sul mio pc. Ho un unica pecca forse perché sono io inesperto, fatto tutto ciò che ci hai mostrato, all'avvio mi parte comunque Windows, cosa potrei sbagliare secondo te? Grazie in anticipo se leggerai questo commento. A presto.
Ciao, non è detto che sbagli qualcosa, le situazioni sono molte e sempre diverse. Con il bios/disco di avvio sei a posto?
@@AssMaggiolina si grazie, sbagliavo veramente delle sciocchezze dettate dall'inesperienza, ho risolto, sei un grande, grazie ancora
Vorrei cimentarmi.Ho una chiavetta nuova di 16 GB.Va bene o devo acqwuistarne un'altra più potente?
Ciao Daniele ho scaricato su pendrive Linux, e normale che trovo l'unità sul computer anche se tolgo la pendrive, grazie
In teoria no. Prova a premere F5 per aggiornare la schermata.
Benissimo:avendo due computer uno da 64 e un secondo 32 bit se io scarico tutte due le versioni, naturalmente separatamente non posso caricarle sulla stessa Pen Drive USB? carissimi saluti
Ciao Gerardo, non possono però coesistere contemporaneamente sulla stessa pen drive.
Bene grazie a presto
Salve Daniele ho installato la prima parte come nel video mi piacerebbe sapere se ci sono altri video già fatti o se farai altre lezioni per proseguire l'installazione, grazie e saluti Roberto
+Mugnai Roberto
Ciao Roberto ne faró presto altri.
Grazie Daniele
Funziona anche con kali Linux questo procedimento?
Ciao, non ho provato ma direi di si. In teoria tu scegli il Linux che desideri e poi lo installi. Potrebbero esserci differenze in fase di installazione, ma il concetto è quello.
A quella data è quando ho abbandonato mint XFCE per MX-Linux... Ora fai te quanti anni son passati e non ho nessuna intenzione di cambiarlo.
Da ultimo: il notebook Lenovo che sto utilizzando ha un disco finto (ssd) abbastanza piccolo se trovo ad un prezzo accessibile ne prendo uno esterno da connettere alla usb veloce Vi posso caricare piu' SO? e scegliere con quale operare? per esempio la nuova versione di ubuntu (siamo nel 2022) e windows 11 che nella presentazione dice tante volte "questo non va" e certamente qualcosa di buono fa' ... ma non ne sono sicuro e sempre nella descrizione mi avverte che ho otto giorni per tornare indietro ..... tanto per tranquillizzarmi !!!. Non so come fare una copia esatta del sistema attuale (e' certamente facile ... ma non lo so fare ugualmente) ma mi farebbe comodo archiviarla per un eventuale ripristino (non lo ho ancora usato ma ho preso un HD esterno da 8 TB da tenere esclusivamente per i salvataggi dei sistemi e dei miei file e teoricamente lo potrei mettere li', sapendo come fare e come ripristinarlo).
Ultimamente con Windows 11 ma non solo, è complicato usare due sistemi operativi affiancati. Può risultare più semplice e più sicuro utilizzare le macchine virtuali, qui mostro come fare: ua-cam.com/play/PL7-nEkrCf_ka3SpTy7TqyfHd8vZlnALpQ.html
@@AssMaggiolina Sinceramente non mi va' di correre dietro alle continue modifiche che il piu' delle volte creano problemi e sono totalmente inutili. L'idea di avere un sistema stabile (senza nemmeno la connessione internet che e' diventata un pessimo mercato gestito malamente) su un supporto sicuro non soggetto a cooki o sincronizzazioni indesiderate mi appassiona. Sul sistema fornito con la macchina piu' che giochini e ricerche vane meglio non fare altro. Le macchine virtuali ... sono tanti filmati che meritano tempo. Ho paura che se le attivo alla fine ricevero' il messaggino ... abbiamo notato un nuovo accesso da una apparecchiatura diversa dal solito .... vorrei tanto che si rispettasse la privacy.
ciao complimenti per gli insegnamenti che dai, sono molto esaustivi,grazie sempre.Solo che ,siccome sono uno smanettone, e con svariate distro e quasi tutti i programmi per installare linux , UUi,Linuxlivecreator,Yumi,Rufus,Unetbootin,Multiboot,Sardu,LiveLinuxUsb, e molti altri.seguendo le VS indicazioni passo a passo, bene , al riavvio all'accesso con Logo Linux e dopo, dico dopo aver passato la schermata provo linux con la relativa lingua e dopo varie scritte con vari error si blocca sulla scritta "(initramfs) Unable to find a medium containing a live file system ". e chiaramente si blocca e non avvia niente. Vorrei sapere se c'e la soluzione, grazie.ti seguo sempre.
vorrei sapere una cosa, una volta messo ubuntu come faccio a far ripartire windows
WORLD OF TANKS ITALIA Se lo hai installato accanto a Windows all'accensio e del computer ti da la possibilità di scegliere di far partire Linux o Windows. Invece se intendi reinstallare Windows devi avere la product-key originale e il disco di installazione.
Ciao Daniele, la guida è fatta come si deve, ho seguito passo per passo tutti passaggi che bisognava fare, ma non appena arresto il sistema e lo riavvio, non mi appare la schermata con tutti i dati in caricamento di ubuntu. Non capisco come mai, ho perso resettato il sistema, nel caso ci fosse stato un problema, ma niente. In precedenza all'installazione di ubuntu ho provato a installare debian, però anche questo con scarsi risultati; non vorrei fosse questo la causa. Resettando il computer è rimasta ugualmente un icona a inizio accensione del computer riguardo a debian. Non so come rimuoverla. Io ho un Windows 8.1 e sarei molto grato se mi potesse dare una mano.
Ciao Franco, da quello che intuisco dovresti andare nel bios e dire al computer di avviare da usb. Trovi il video nella serie. So che non è facile, tutti i computer sono diversi tra loro.
Grande!!!
Ciao Daniele, quello che hai fatto e stato creare una usb live, cio che mi chiedevo era come installare linux su una USB come se fosse un hard disk vero e proprio, cosi da avere il vantaggio che i programmi installati e modifiche applicate alla pen drive rimangono in maniera persistente
Ciao Niki, lo facciamo nei video successivi anche se con un hard disk esterno. La procedura è identica.
Grazie Daniele lezione molto interessante ,aspetto il prossimo video per poterlo installare,
Volevo sapere se una pen drive da 32 è sufficiente o debbo per forza acquistare un HD esterno?
Ciao Ferruccio, teoricamente sulla carta si. Possiamo saperlo solo dopo aver provato.
Perchè quando spengo e riaccendo il computer non parte linux?
una volta installato linux c'e bisogno la necessità di installare antivirus e programmi di pulizia ?
No Linux non ne ha bisogno.
a me consigliava di scaricare mageia, però ho preferito scaricare ubuntu per seguire le tue istruzioni...tanto penso sia uguale...che dici?
Direi di si.
si puo installare nel disco del pc?non ho hard disck esterno
Si, il problema è farlo senza danneggiare Windows. Problema che sarà ancora più grande quando e se lo si vorrà togliere.
pero' io ho installato la versione 22.10 e all'avvio vuole farmi fare l'installazione su hdd
Buongiorno Daniele molto interessante complimenti, io ho una (USB) di 8GB con dei documenti sopra. Posso io dopo aver salvati i documenti e formattata la (USB) istallare ubuntu, e in fine rimettere alla fine i miei documenti? grazie e buone giornata.
Si lo puoi fare Michele.
Salve io ho un problema, quando faccio partire il boot dalla chiavetta non parte Linux, ma vengo messo davanti ad una scelta multipla, tra cui install Ubuntu, però quando premo invio mi dà errore.
Dovresti scegliere prova linux o qualcosa del genere, in modo che lo carichi dalla chiavetta. una volta caricato potrai provarlo ed eventualmente installarlo.
Ciao Daniele ho provato ad istallarlo su un pc vecchio a 32 bit ma nonostante abbia settato il but non me la legge la Pen Drive mi puoi aiutare?
Ciao Marco, non mi sorprende capita anche a me delle volte. Senza vedere non so dirti di cosa si tratti, Io di solito quando mi succede questo, rifaccio tutto da capo.
Ciao Daniele. Ho eseguito tutto come ci fai vedere nel video, x scaricare UBUNTU e UUI.
X provarlo.Avevo detto che l'ho provavo sul vecchio CP. ma poi ho cambiato idea e lo voluto provare sull'altro ( che poi non'è tanto nuovo) Be come dici tu che x andare sul boot, varia da CP a CP. infatti il mio 2°CP che è W 8 aggiornato a W 10. cambiano diverse voci rispetto al tuo. Ed ho dovuto perdere la testa x far funzionare L'ubuntu.
Ho cancellato e riscaricato diverse volte UBUNTU, pensando che fosse non idoneo. .Perché
vedendo il video che ci mostri, vedevo l'icona differente dalla tua,alla mia.
Ho voluto rischiare a fare tanti tentativi sul BOOT. É alla fine ci sono riuscito.
Fortunatamente senza fare danni al CP. Nel mio Boot ci sono le voci:
legacy Bios e UEFI. quindi e li che ho dovuto cambiare
(legacyBios e per la chiavetta) (UEFI e per il sistema del PC).
Daniele scusami se questo commento e troppo lungo. fammi sapere se non'è corretto fare commenti così lunghi. E per gli altri che non riescono
ad installare Ubuntu, dipende tutto da come viene impostato il Boot.
A questo punto ho voluto provare anche l'altro PC di oltre 10 anni. un W vista agg.to a W 7
x poi Agg.rlo a W 10. ed è tutto altro differente . che mi è difficile spiegare di quanti passaggi occorre fare. Ma alla fine ci sono riuscito, senza compromettere il PC.
Hai ragione che è piuttosto lento.
Un saluto e Buona Pasqua a te fam.lia e tutti gli altri che seguono il canale.
L'importante è riuscire nello scopo. Bravo.
Tanti Auguri di Buona Pasqua anche a te.
Ciao Daniele. Ho provato ha scaricare UUI, ma l'installer non riesco ad effettuarlo perchè il server mi ha restituito il riferimento. Come mai? Auguro una Buona Pasqua a te e famiglia.
Ciao Ivana, ricambio l'augurio Buona Pasqua anche a te.
Non capisco cosa vuoi dire, ti consiglio di riprovare, non dovrebbero esserci problemi in questo. Fammi sapere.
Grazie Daniele di avermi risposto, evito per il momento di installare questo programma. Poi in seguito facendo qualche aggiornamento di win10 proverò a scaricarlo di nuovo. Un grosso saluto
Ciao,ti rinnovo i complimenti per i tuoi ottimi video,stavolta vorrei aggiungere qualche considerazione.
Anzitutto,non tutte.. le versioni di Ubuntu sono uguali.Per i principianti e per chi desidera il massimo in termini di supporto e di stabilità ci sono le versioni LTS (supporto a lungo termine),rilasciate nel mese di aprile negli anni pari,pertanto l'ultima LTS è stata la versione 16.04,mentre la prossima sarà la 18.04. Tali versioni vengono supportate per 5 anni,pertanto potremo usare ad esempio la 16.04 fino al 2021.Le altre versioni hanno un supporto molto più breve (era di 9 mesi,ma se non erro ora è di appena 6 mesi) e sono dedicate a chi vuole avere a disposizione subito le ultime novità del sistema operativo,senza dover attendere il rilascio della prossima LTS.Pertanto è normale che queste versioni intermedie diano qualche problemino in più rispetto alle LTS.
Seconda considerazione,sarebbe bello che tu facessi un video dedicato a Zorin e a Mint,due distro che stanno facilitando a molti utenti Windows l'ingresso nel mondo Linux.
Grazie, un commento utilissimo! Cercherò di farlo.
Grazie, un commento utilissimo! Cercherò di farlo.