Grazie mille per questa fantastica e dettagliata guida. Ho provato molte volte a utilizzare la funzionalità di Ventoy per avere un unico dispositivo con tutte le immagini necessarie, ma tutte le volte fallivo. Grazie ancora per il tuo contributo.
Ciao, ho provato ventoy , come contenitore di iso va bn ,ma come persistenza non mi funziona nulla. Ho provato con Linux mint , xubuntu ma solo come installazione funziona. Poi ho provato su windows 7 e oracle ho messo la iso di windows 7 ma non mi crea il file vhd, praticamente non ci sono riuscito, ho seguito alla lettera il video , ventoy l ho creata e con xubuntu anche il persistenza ma dopo il riavvio del PC mi perde i file.
Ciao,curiosità: ma xè tutti usate Windows ? Io ho sia un vecchio hp intel I5 6200U 16gb di ram, e un MacBook Pro e da anni ormai uso Mac x la velocità supersonica ancora oggi dopo 10anni, io voglio fare questa procedura ma scaricando da Mac il Ventoy, non me lo apre xè nn trova il file systems ehehe, no comment, cm si fa ?
Buongiorno se ho dei file formato IMG di floppy disk tipo Ms-DOS come proseguo l’installazione alla richiesta di inserire disco numero due e numero tre durante l’installazione? Grazie
Ventoy è un'invenzione veramente stupenda e rivoluzionaria. Chi come me viene da anni di lotte con Sardu, Yumi, Rufus eccetera, può apprezzare la comodità e funzionalità di questo magnifico programma che perdipiù è pure gratuito. Uso da anni Ventoy su un ssd m2 esterno da 500GB in cui ho messo praticamente tutte le iso possibili e immaginabili ma mi era sfuggita la possibilità di avere un sistema windows persistente ricavato dalla conversione di un disco di virtualbox e lo proverò sicuramente prestissimo. Ti ringrazio quindi per avermi fatto scoprire questa interessantissima funzione e anche quella che riguarda l parte con opencore che però secondo me hai trattato troppo frettolosamente senza spiegare bene come fai di solito. Ok le iso e i file vhd convertiti, ma i file efi da dove vengono? Hai copiato direttamente l'opencore e la partizione di sistema del tuo Mac/Hackintosh sul disco di ventoy?? Magari potresti fare un approfondimento su come avere una immagine macOS persistente su Ventoy come hai fatto per Windows. Comunque grazie ancora è sempre un piacere vedere i tuoi video.
Ciao Walter, ho saltato di proposito la questione macOS perché altrimenti il video sarebbe durato 40 minuti 😂 Ho preferito concentrarmi su qualcosa che avesse senso come la persistenza con Linux o Windows. Non dimentichiamoci che lo scopo principale di Ventoy è avere un coltellino svizzero in tasca, non un'alternativa al sistema operativo classico. Grazie per il feedback!
@@AngeloCassano Capisco le tue ragioni ma una guida su come gestire immagini macOS (persistenti o men) su Ventoy e come avviarle con opencore sarebbe preziosissima. D'altra parte il tuo video fa venire "l'acquolina in bocca" perchè si vede che nei tuoi menù ventoy hai voci come "OSX" e "OC"... Grazie per tutti i tuoi ottimi video. eS
Ho messo il file .vhd di windows nella cartella persistence di Ventoy ed il file ventoy_vhdboot.img nella cartella Ventoy ma niente compare nella schermata di avvio di Ventoy. Per le Iso di Linux nessun problema di avvio come per la persistenza. Qualcuno mi sa dire cosa sbaglio?
Ciao Angelo, grazie per il video, molto interessante e spiegato in modo semplice. Sicuramente sarei interessato, come l'altro utente, a una persistance di MacOS sulla chiavetta. Grazie
Buonasera Angelo, scusa vorrei sapere se è possibile far avviare il sistema operativo con Ventoy senza installarlo dal boot, solo per provarlo. Grazie.
Ciao Angelo, una curiosità : ma se avessi una SSD M.2 Gen.4 inserita in un case con connessione USB4/Thunderbolt3 e collegata con apposito cavo USB4 alla porta di un PC che ha il medesimo ingresso avrei prestazioni analoghe com l'ssd interno, giusto?
Bellissima e completissima guida complimenti. Volevo chiedertti seè possibileavviare macosx da file vhd come hai fatto con windows. O se c'è un altro odo per avviare macos su chiavetta. GRAZIE ANCORA
Un video ben confezionato, ho provato con file VHD e non parte, probabilmente è per la formattazione exfat immagino , hai un suggerimento da darmi perché nel video non è descritto. Grazie
ho scaricato ventoy e anche le immagini iso di windows 10 e windows 11 pero ce un problema tutte le iso di windows 10 e windows 11 le chiama windows posso rinominarle per capire poi quando e windows 10 e quale windows 11 fatemi sapere ok e grazie come sempre per i vs tutorial.
Per quanto riguarda linux, io ho provato ad installare una live di linux con linux mint in modalità persistente, solo che ovviamente quando l'avvio la prima volta devo "installaro" per forza, alla fine del processo, di selezione del disco ecc, durante l'installazione mi da un errore che non riesce ad eseguire il grub-install, c'è una soluzione?
Ciao Joy, Easy2Boot non lo conosco onestamente, ma leggendo in rete sembrano fare più o meno le stesse cose. Ventoy non mi ha mai dato problemi, quindi ti direi di usare quello con cui ti trovi meglio fra i due
Grazie per l ottimo video... come sempre A differenza di easy2boot ( troppi file, cartelle...) è molto più semplice Unica cosa è nn sono l unico non mi parte OC dalla partizione exfat, sono riuscito creando una partizione fat32 da 500mb inserendo OC, Clover, Windows 😂 funziona tutto aggiungendo le entry in grubconfig disponibili tramite f6... Ma nn sul menu principale 😢 Come hai formattato l unità Ventoy? In exfat OC nn va, se formatto in fat32 funziona ma nn si possono però caricare file nn superiore ai 4gb Ciaooo
😮 bravo mi piacerebbe intallare tutti i miei windows 95-98-xp-win7-wi8- win10 e win11 maormai ho 81 primavere ma mi piacerebbe ma credo di non farcela comunque grazie sei molto bravo e veloce by Francesco Lopez dalla citta' voltiamo!
Non usate un sistema operativo su usb come principiale, le memorie flash si degradano velocemente con le scritture rispetto alle tradizionali memorie secondarie perciò rischiate di perdere tutto quelle che avete dentro.
Assoutamente! Lo scopo di questo strumento è evitare di avere chiavette illimitate per ogni sistema operativo o tool. La persistenza deve essere comunque utilizzata con criterio, per accedere a dati come configurazioni o strumenti utili. I sistemi operativi non vanno utilizzati in daily use.
Ciao, grazie mille per questa chicca, ero proprio alla ricerca di una soluzione di questo tipo, ho provato con Debian e zorin, e sono riuscito a farli funzionare 😂 Ma mi domando se il s.o. è più veloce con ventoy? Oppure usarndo un installazione persistente con rufus?...in termini di prestazioni, intendo, grazie 👍
Dubito seriamente sia stato Ventoy, probabilmente era già sulla via del tramonto e ti ha salutato nel momento in cui hai deciso di installare questo strumento
Grazie Angelo, Complimenti per il tuo metodo di esposizione e per la tua guida molto dettagliata.
Grazie infinite, è la prima volta che nei video di Ventoy vedo Ventoy Plugson :) Interessantissimo e utilissimo ^^
Grazie mille per questa fantastica e dettagliata guida. Ho provato molte volte a utilizzare la funzionalità di Ventoy per avere un unico dispositivo con tutte le immagini necessarie, ma tutte le volte fallivo.
Grazie ancora per il tuo contributo.
Un video in italiano su ventoy ci voleva proprio grazie Angelo
Ciao,
MOLTO MOLTO ben fatto e tante chicche che non conosccevo. Bravissimo e grazie.
Un grande video per un incredibile strumento che non conoscevo.
Grazie
Complimenti Angelo, ottimo video
Complimenti ottimo tutorial preciso e dettagliato
Grazie Angelo ottimo video seguo sempre con interesse i tuoi video grazieeeeeeeeee
Ciao, ho provato ventoy , come contenitore di iso va bn ,ma come persistenza non mi funziona nulla. Ho provato con Linux mint , xubuntu ma solo come installazione funziona. Poi ho provato su windows 7 e oracle ho messo la iso di windows 7 ma non mi crea il file vhd, praticamente non ci sono riuscito, ho seguito alla lettera il video , ventoy l ho creata e con xubuntu anche il persistenza ma dopo il riavvio del PC mi perde i file.
Salve. Ho fatto tutto come detto nel video ma sulla mia pendrive (64GB) non viene installato nulla. Cosa sbaglio ?
Ciao,curiosità: ma xè tutti usate Windows ? Io ho sia un vecchio hp intel I5 6200U 16gb di ram, e un MacBook Pro e da anni ormai uso Mac x la velocità supersonica ancora oggi dopo 10anni, io voglio fare questa procedura ma scaricando da Mac il Ventoy, non me lo apre xè nn trova il file systems ehehe, no comment, cm si fa ?
Buongiorno se ho dei file formato IMG di floppy disk tipo Ms-DOS come proseguo l’installazione alla richiesta di inserire disco numero due e numero tre durante l’installazione? Grazie
Ventoy è un'invenzione veramente stupenda e rivoluzionaria.
Chi come me viene da anni di lotte con Sardu, Yumi, Rufus eccetera, può apprezzare la comodità e funzionalità di questo magnifico programma che perdipiù è pure gratuito.
Uso da anni Ventoy su un ssd m2 esterno da 500GB in cui ho messo praticamente tutte le iso possibili e immaginabili ma mi era sfuggita la possibilità di avere un sistema windows persistente ricavato dalla conversione di un disco di virtualbox e lo proverò sicuramente prestissimo.
Ti ringrazio quindi per avermi fatto scoprire questa interessantissima funzione e anche quella che riguarda l parte con opencore che però secondo me hai trattato troppo frettolosamente senza spiegare bene come fai di solito.
Ok le iso e i file vhd convertiti, ma i file efi da dove vengono?
Hai copiato direttamente l'opencore e la partizione di sistema del tuo Mac/Hackintosh sul disco di ventoy??
Magari potresti fare un approfondimento su come avere una immagine macOS persistente su Ventoy come hai fatto per Windows.
Comunque grazie ancora è sempre un piacere vedere i tuoi video.
Ciao Walter, ho saltato di proposito la questione macOS perché altrimenti il video sarebbe durato 40 minuti 😂
Ho preferito concentrarmi su qualcosa che avesse senso come la persistenza con Linux o Windows. Non dimentichiamoci che lo scopo principale di Ventoy è avere un coltellino svizzero in tasca, non un'alternativa al sistema operativo classico.
Grazie per il feedback!
@@AngeloCassano Capisco le tue ragioni ma una guida su come gestire immagini macOS (persistenti o men) su Ventoy e come avviarle con opencore sarebbe preziosissima. D'altra parte il tuo video fa venire "l'acquolina in bocca" perchè si vede che nei tuoi menù ventoy hai voci come "OSX" e "OC"... Grazie per tutti i tuoi ottimi video. eS
Ho messo il file .vhd di windows nella cartella persistence di Ventoy ed il file ventoy_vhdboot.img nella cartella Ventoy ma niente compare nella schermata di avvio di Ventoy. Per le Iso di Linux nessun problema di avvio come per la persistenza. Qualcuno mi sa dire cosa sbaglio?
Ciao Angelo, grazie per il video, molto interessante e spiegato in modo semplice. Sicuramente sarei interessato, come l'altro utente, a una persistance di MacOS sulla chiavetta. Grazie
Buonasera Angelo, scusa vorrei sapere se è possibile far avviare il sistema operativo con Ventoy senza installarlo dal boot, solo per provarlo. Grazie.
Ciao Angelo, una curiosità : ma se avessi una SSD M.2 Gen.4 inserita in un case con connessione USB4/Thunderbolt3 e collegata con apposito cavo USB4 alla porta di un PC che ha il medesimo ingresso avrei prestazioni analoghe com l'ssd interno, giusto?
Sulla carta dovresti ottenere le stesse performance in lettura e scrittura
Bellissima e completissima guida complimenti. Volevo chiedertti seè possibileavviare macosx da file vhd come hai fatto con windows. O se c'è un altro odo per avviare macos su chiavetta. GRAZIE ANCORA
Ciao, non ho ancora esplorato questa modalità di avvio, al momento sono riuscito ad avviare OpenCore solo per lanciare macOS da disco fisso
Ciao Angelo, potresti fare una guida come avviare opencore con ventoy? L’ho fatta e mi da errore. Grazie saluti
Un video ben confezionato, ho provato con file VHD e non parte, probabilmente è per la formattazione exfat immagino
, hai un suggerimento da darmi perché nel video non è descritto. Grazie
Ciao Patrick, dopo aver installato Ventoy sulla chiavetta attraverso Veontoy2Disk, vai su Computer e formatta la partizione di nome Ventoy
ho scaricato ventoy e anche le immagini iso di windows 10 e windows 11 pero ce un problema tutte le iso di windows 10 e windows 11 le chiama windows posso rinominarle per capire poi quando e windows 10 e quale windows 11 fatemi sapere ok e grazie come sempre per i vs tutorial.
Ciao Mario, si certo, devi utilizzare il Menu Alias Plugin in Plugson per modificare i nomi delle ISO da mostrare
@@AngeloCassano me le puoi spiegare
Per quanto riguarda linux, io ho provato ad installare una live di linux con linux mint in modalità persistente, solo che ovviamente quando l'avvio la prima volta devo "installaro" per forza, alla fine del processo, di selezione del disco ecc, durante l'installazione mi da un errore che non riesce ad eseguire il grub-install, c'è una soluzione?
Ciao, se il sistema operativo richiede l'installazione vuol dire che c'è un problema di configurazione con la persistenza
Solitamente uso Easy2Boot, Ventoy è migliore? Boota su tutte le schede madri senza problemi?
Ciao Joy, Easy2Boot non lo conosco onestamente, ma leggendo in rete sembrano fare più o meno le stesse cose. Ventoy non mi ha mai dato problemi, quindi ti direi di usare quello con cui ti trovi meglio fra i due
Grazie per l ottimo video... come sempre
A differenza di easy2boot ( troppi file, cartelle...) è molto più semplice
Unica cosa è nn sono l unico non mi parte OC dalla partizione exfat, sono riuscito creando una partizione fat32 da 500mb inserendo OC, Clover, Windows 😂 funziona tutto aggiungendo le entry in grubconfig disponibili tramite f6... Ma nn sul menu principale 😢
Come hai formattato l unità Ventoy?
In exfat OC nn va, se formatto in fat32 funziona ma nn si possono però caricare file nn superiore ai 4gb
Ciaooo
Video UNICO!❤ . Hai possibilità di suggerire dove scaricare le ISO da te menzionate? Su google ne trovo tante ma preferisco un tuo prezioso consiglio.
Ciao Mark, io consiglio sempre di utilizzare i siti web ufficiali dei sistemi operativi
😮 bravo mi piacerebbe intallare tutti i miei windows 95-98-xp-win7-wi8- win10 e win11 maormai ho 81 primavere ma mi piacerebbe ma credo di non farcela comunque grazie sei molto bravo e veloce by Francesco Lopez dalla citta' voltiamo!
Ciao Angelo..Ho scoperto ora e lo sto approfondendo..KODACHI....nessuno ne parla mai di Questo sistema..come mai???
Molto interessante ma più complicato di virtual box , c'è da fare un po di esperienza
COME SI RICAVA LA PATCH CON WINDOWS?
Ciao Carmine, che intendi per ricavare la patch con Windows?
@@AngeloCassano nel video la ricava con il terminale che presumo utilizza Linux come sistema operativo per fare la chiavetta
Non usate un sistema operativo su usb come principiale, le memorie flash si degradano velocemente con le scritture rispetto alle tradizionali memorie secondarie perciò rischiate di perdere tutto quelle che avete dentro.
Assoutamente! Lo scopo di questo strumento è evitare di avere chiavette illimitate per ogni sistema operativo o tool. La persistenza deve essere comunque utilizzata con criterio, per accedere a dati come configurazioni o strumenti utili. I sistemi operativi non vanno utilizzati in daily use.
Ciao, grazie mille per questa chicca, ero proprio alla ricerca di una soluzione di questo tipo, ho provato con Debian e zorin, e sono riuscito a farli funzionare 😂
Ma mi domando se il s.o. è più veloce con ventoy? Oppure usarndo un installazione persistente con rufus?...in termini di prestazioni, intendo, grazie 👍
troppo complicato
Mi ha distrutto la chiavetta! Non lo sopporto!
Dubito seriamente sia stato Ventoy, probabilmente era già sulla via del tramonto e ti ha salutato nel momento in cui hai deciso di installare questo strumento
@@AngeloCassano era Nuova...per questo motivo preferisco il metodo tradizionale 😅
Che casino fai prima a portarti un notebook appresso