È un capolavoro. Letto anni fà con foga, rapita da ogni riga. Cupo, angosciante, con un'introspezione psicologica dei personaggi accurata e interessante, cruento senza scadere nel mero splatter, profondo, incalzante. Meraviglioso, trama sublime.
Mi avevi incuriosita troppo con questa recensione: cominciato a leggere 3 giorni fa facendo tardi la notte, finito adesso! Grazie del consiglio! Tra le varie cose mi ha colpito il fatto che l'unico personaggio capace di un sentimento puro e che fa un percorso di liberazione verso la luce invece di sprofondare nell'oscuro (diciamo così) è Kazuo che essendo di sangue misto è visto male dalla società, non accettato dai giapponesi per le sue origini e non per quello che fa. È una critica molto forte alla società giapponese tenendo conto della loro cultura della cortesia!
L'ho finito di leggere in questo momento e sono subito corsa ad ascoltare la tua recensione, per scoprire cosa ne pensassi! Anche io l'ho apprezzato molto, specialmente per l'anima oscura di questa Tokyo in cui si svolgono gli eventi. È una realtà cruda che non fa sconti a nessuno. Credevo che il rapporto tra le quattro protagoniste sarebbe scaduto in una sorellanza scontata, invece ho dovuto piacevolmente ricredermi, e anche piuttosto in fretta! Kazuo e Masako sono i miei personaggi preferiti. Per il finale, invece, ho fatto fatica ad empatizzare con lei, soprattutto nella parte dello stabilimento dismesso (per non fare spoiler). È stato angosciante, e non l'ho compresa, ma è stato bello anche per questo: quando i libri ti portano fuori dalle tue linee di pensiero, vuol dire che fanno un buon lavoro :)
Appena finito di leggere! L'ho adorato dall'inizio alla fine. Il finale può apparire fuori luogo o superficiale, ma a ben pensare rispecchia perfettamente tutto il percorso psicologico dei personaggi.
Mi è stato regalato per il compleanno nel 2017, poche settimane dopo andavo a New York a trovare un'amica e, che dire, portarmi dietro mezzo chilo di libro per tutta la durata del viaggio ne è valsa la pena!
Appena finito, mi è bastato il tuo titolo per decidere di acquistarlo. Sempre consigliato da te avevo comprato “Una storia crudele” della stessa autrice. Che dire? Tanti spunti di riflessione, sul Giappone, sulle donne, il lavoro, ed è scritto molto bene. Ho apprezzato i vari approfondimenti dei personaggi, le varie visioni, e specialmente la crudeltà e schiettezza con cui è stato scritto. Avevo letto molti commenti sul finale, eppure l’ho trovato adatto, sopra le righe, crudo, come é tutto il libro. Grazie per il consiglio. Ora finalmente ascolterò tutto il tuo video dove ne parli.
Comunque Matteo avrei apprezzato tantissimo una parte spoiler dove parli nel dettaglio delle cose che ti son piaciute, che ti hanno sconvolto o altre riflessioni più libere! Sarebbe stupendo confrontarsi in quel senso lì 😊
Appena finito di leggerlo... Assolutamente fantastico,penso che dopo un romanzo come questo mi verrà il blocco del lettore. Mi sentoo già orfana Recupererò sicuramente tutto di questa autrice. Folgorata ❤❤❤
Adorato. Anche se confesso che la prima volta ho dovuto interrompere la lettura al punto (spoiler) dell'occultamento del cadavere perché ero incinta ed era troppo disturbante in quel momento per me🤣🤣 ma poi l ho ripreso e ciao..... divorato. Mi piacerebbe che parlassi anche di IN un giorno... l' ho già letto ma mi interessa molto il tuo giudizio. 😘
L'ho letto diversi anni fa, ricordo che mi è piaciuto molto, l'ho anche prestato a un'amica. Mi è piaciuta la descrizione del lavoro in fabbrica, che entrava nei particolari di un lavoro che produce uno dei cibi low cost che si trovano facilmente nei combini. Penso che la parte più debole (perché "fumettosa" e poco thriller serio rispetto al resto) sia quella del mafioso/gangster che le prende di mira (non ricordo bene la sua qualifica), lui è proprio un cattivo con poca profondità, mentre tutti gli altri personaggi erano molto più tridimensionali.
Penso tu intenda Satake, il proprietario delle sale d’azzardo, concordo con te! È il personaggio più scialbo tra tutti, non viene molto analizzato e le uniche cose che si sanno di lui sono la vita da mafioso e l’assassinio della donna che poi è diventata la sua ossessione. Gli altri protagonisti sono così caratterizzati che lui sembra una comparsa un po’ più importante, pensavo di essere l’unica a pensarlo!
Ricordo che lo lessi anni fa durante una vacanza in crociera, e di quella vacanza l'unica cosa che ricordo perfettamente è che non riuscivo fisicamente a interrompere la lettura. L'ho divorato in una settimana 🧡 mi è capitato solo una volta di rileggere un libro, ma credo proprio che anche "Le quattro casalinghe di Tokyo" si meriti una seconda lettura (appena finisco gli altri 4 libri che ho sul comodino)!
L'ho letto qualche mese fa ammetto che l'ho comprato sul kindle in offerta a 3 euro non conoscendo per niente l'autrice. Ho pensato di fosse una storia tranquilla, stile "sex & the city" a Tokio. 😂😂😂😂 Beata ignoranza! Invece mi sono trovata in mano tutt' altro e sono rimasta attaccata per giorni. Bellissimo!
Ho appena finito di leggerlo e sono ferma a fissare il vuoto con le mani tremanti;è un libro assurdo,ha scatenato e sconvolto una parte di me,inaspettatamente devo ammettere.
CHE LIBRO!! CHE TRAMA!! A parte un po(tanto) truculento e non semplice per stomaci delicati...ma la trama..l'intreccio...i personaggi Non c'è un attimo in cui la storia rallenta!!! Divorato in 2 week end, impossibile smettere di leggere Ero quasi nel blocco del lettore e speravo che non mi deludesse avendo delle alte aspettative e da tempo in attesa in libreria Ma ora??? Niente sarà più come prima. Grande Kirino🤩 Leggerò anch io gli altri😊 🩸🩸🩸🩸🩸/5
Domani lo finisco, rimandavo l’inizio della lettura perché mi spaventava un po’ il numero di pagine ma stanno volando! Grazie per il non spoiler 😊 Mi sta piacendo tantissimo!
Devo leggerlo. Mi è passato sotto gli occhi più volte e non l'ho mai comprato. Ti ho appena scoperto e nuova iscritta! ❤️ PS Hai fatto anche la recensione di Grotesque? Lo consigli? Puoi per favore linkamelo? Grazie.
Natsuo Kirino my looove!! Quanta gioia Matteo.. Ho letto tutto ciò che é stato pubblicato in Italia, dopo ti consiglio Real World e dopo Grotesque La Kirino tratteggia un nero cupo fatto di quotidiana placidità..la amo
@@lorenzoabbiati4370 ciao Lorenzo, se ti piacciono anche i mattoni ti consiglio Grotesque, a me é piaciuto molto anche il suo lavoro più thriller come Pioggia sul viso e la Notte dimenticata dagli angeli. Se ti piacciono i romanzi che trattano le tematiche adolescenziali giapponesi invece Real World
Lo sto leggendo adesso, sono ancora all'inizio, ad essere sincera non mi prende molto, però voglio resistere e andare avanti, sicuramente è un incentivo in più questo tuo video... Sei molto bravo e simpatico, complimenti! ☺️
ciao Matt! Potresti fare una recensione riguardo il libro di Valerio Lundini "Era meglio il libro"? Di te mi fido. Grazie per questa recensione comunque, spero davvero di leggerlo.
L'ho letto sul volo per Tokyo e sui vari Shinkansen che abbiamo preso per girare il Giappone. Bello, mi ha convinta e intrattenuta davvero piacevolmente.
Libro nel complesso fantastico con una scrittura davvero coinvolgente. Il punto di forza secondo me è la capacità di delineare alla perfezione la psicologia dei personaggi, gli intrecci della trama e i colpi di scena, adorati! Purtroppo sono rimasto un po' sconcertato dal finale, particolare, intrigante ma un po' fuori contesto.
Uno dei miei libri preferiti, lo avevo divorato molto velocemente (soprattutto conoscendo le mie tempistiche 😂) ❤️❤️ leggerò presto anche i due libri che hai consigliato la scorsa settimana della Kirino, non vedo l'ora davvero!
Ciao Matteo. Vedo sempre le tue recensioni e le apprezzo sempre di piú. Il tuo é unidirizionalmente (1 ×3 dalle tue party fa 5E) un target altissimo. Me mi metti sempre dietro però. Vabbé). Considero le casalinghe a Tokyo la miglior metafora degli alti target futuri, se vanno bene ovviamente. Come un motore ma immobile. Volare alti costantemente dalle tue parti deve essere impegnativo, a spron battente, incessantemente. Non c'é tempo per le storie quotidiane (cose minute che qualcuno deve pur capirle non potendo noi tutti rinchiuderci in uno sgabuzzino a praticare l'amore cosmico). 4 casalinghe a Tokyo: imperdibile.
Ho letto questo libro oramai quasi due anni fa. Mi è piaciuto tantissimo e davvero intrigante. Anch'io come te non riuscivo a staccarmi! Di quest'autrice ho letto anche "Grotesque", molto bello anche se non ai livelli de "Le quattro casalinghe di Tokyo". Di Natsuo Kirino vorrei leggere anche "Real World", ma non riesco a trovarlo da nessuna parte 😞
Ho iniziato questo libro una settimana fa dopo aver ascoltato le tue recensioni e questa sera lo finirò così potrò , finalmente, riprendere in mano la mia vita 😅 Avevi ragione, mi ha mandato in “vacca” le ultime 5 notti 😵💫
Letto anni fa (tua stessa edizione) ed amato quasi fino all’ultimo, finale forzato e non adatto al resto della storia a mio avviso, non scrivo di più altrimenti si rischia lo spoiler, ricordo che quando lo iniziai pensai “mmmm tutti ‘sti nomi e chi le distingue adesso??!??”, tipo qualche pagina dopo personaggi talmente ben delineati che non ho mai avuto dubbi su chi fosse l’una e chi fosse l’altra! Vorrei leggere altro ma Grotescue non so perchè non mi ispira moltissimo
A me è piaciuto molto le quattro casalinghe di Tokyo. E chi se lo scorda!!😱 Ho apprezzato tutto del libro, lo rileggerei molto volentieri nonostante i vari temi che affronta.
Hai proprio ragione... Le 4 casalinghe (il titolo mi fa ripensare anche ad un'inquietante episodio dell'anime di Lamù, intitolato Le casalinghe, che tratta appunto, anche se con l'ironia tipica di Rumiko Takahashi, i disagi della donna giapponese che, nel ruolo di moglie e madre, deve gestire la casa, far quadrare il bilancio, insomma, pensare a tutto, quando il marito è fuori di casa fino a tardi per lavoro) di Tokyo è stato il primo romanzo della Kirino che ho letto e mi ha catturata totalmente, tanto che non riuscivo a staccarmi!!! Ricorda parecchio Delitto e castigo, ed è impossibile non simpatizzare per quella povera donna esasperata (il marito è ancora più odioso della vecchia usuraia dello scrittore russo)! Dopo aver letto quello non ho potuto non cercare altro di questa fantastica autrice, di cui ho letto: - Grotesque - Morbide guance - Una storia crudele Ed ho in attesa in libreria Pioggia sul viso e La notte dimenticata degli angeli. Ho saltato L'isola dei naufraghi, perché mi fa pensare a L'isola dei famosi, ma vorrei tanto leggere Real world, che purtroppo è fuori catalogo... :( Spero tanto che sia rieditato da qualcuno, anche se l'avrei voluto in edizione Neri Pozza come quasi tutti gli altri. In ogni caso Le 4 casalinghe di Tokyo resta la mia opera preferita della Kirino: per quanto mi possano essere piaciuti gli altri questo romanzo supera tutti gli altri!
Pioggia sul viso e La notte dimenticata dagli angelo sono spettacolari! Mi sono piaciuti perché la Kirino scava senza tabù o vergogna nella vita reale e quotidiana delle persone, parlando anche di sesso e violenza in modo assolutamente realistico.
L'ho letto tre o quattro estati fa durante le vacanze. Non sono riuscita a smettere di leggere e l'ho finito in pochi giorni. Ho adorato Masako, ma il finale... troppo morboso, mi ha un po' delusa.
La penso anche io così. Libro assolutamente coinvolgente, avrebbe potuto invece essere disgustoso o disturbante. Ma il finale non è degno delle pagine precedenti a mio modo di vedere. In poche righe si crea un'empatia col cattivo che non é giustificata
Ciao Matteo! Faresti una recensione sul libro di Camilla Boniardi dal titolo "Tutto il resto dei miei sbagli?".. È uscito da poco tempo ed essendo una influencer sarei curiosa del tuo parere. Sei forteeee😜😍
Non so se l' hai già letto ma Grotesque secondo me ha le carte in regola per tenerti avvinghiato alla narrazione al pari de Le quattro casalinghe di Tokyo, ho letto anche Morbide guance, Real world, Pioggia sul viso ma i primi due sono imbattibili, possiedo anche Una storia crudele che non vedo l' ora di leggere.
Libro bellissimo, ma il finale mi ha deluso davvero tanto! Non faccio nomi ne scrivo di dettagli, ma credo che nelle ultime pagine si sia perso il realismo del personaggio femminile, quasi vittima della Sindrome di Stoccolma.
Anche io sono rimasta interdetta dal finale per lo stesso motivo. Nonostante abbia cercato di allungarlo con i due capitoli che si ripetono in modo forse da approfondire meglio la psicologia di Masako anche a me non ha convinto, è stato un po' come se fosse un personaggio rispetto a quello descritto in tutto il resto del libro. Poi verso la fine, prima dell'ultimo evento con Satake, lei sembrava risoluta rispetto alla sua vita, invece dopo appare come un po' persa, sì come dici tu vittima di una sindrome di Stoccolma. Il finale non mi ha proprio convinta. Ad ogni modo davvero un bel libro!
Anche a me il finale ha lasciato perplesso. Tra l’altro, nel finale solo io ho notato 2 capitoli molto simili che sembrano una ripetizione l’uno dell’altro?
Sono d' accordo con te non c' era bisogno di mostrare i due punti di vista .... (Identici) Premesso che ho ADORATO il libro lo avrei concluso quando Masako si "arrendeva"purtroppo al suo destino ....
"Il marito è un verm... ehm, è un mollaccione!". Lapsus freudiano? 🤣🤣🤣 Questo libro mi piace già, dritto nella lista acquisti che non potrò mai soddisfare... 😅😅😅
È da un po' che vorrei leggere questo romanzo, però ho letto spesso recensioni che criticavano la traduzione italiana. È davvero così oscena? Se qualcuno di voi l'ha letto in inglese, come l'avete trovato?
Io sto leggendo ora il romanzo: in effetti, la resa in italiano mi sembra piuttosto piatta e sempliciotta . 😕Boh... andrò avanti: sono comunque curiosa.
L'ho letto una quindicina di anni fa, per un esame all'università, e pensavo proprio in questi giorni che avrei voluto rileggerlo. Un altro suo titolo ("Real World"), invece, non mi era piaciuto per niente.
@@matteofumagalli92 in parte, penso che le aspettative dopo la lettura delle Quattro casalinghe fossero troppo alte. Però, ricordo anche (sempre una quindicina di anni fa) di aver pensato che la trama di Real World fosse molto debole. Una cosa legata al mondo dei teenager, i cellulari, l'ossessione per la tecnologia. Insomma, mi sembrò molto stereotipato.
@@mademoiselleanne5947 Real World invece secondo me merita, tratteggia molto bene le problematiche dei teenager giapponesi, che hanno le loro peculiarità. É comunque un romanzo del 2003 insomma tanto poi é stato scritto sull'adolescenza
@@elena_82 Infatti mi ispira moltissimo, ma non riesco a trovarlo perché è fuori catalogo. Lo sto cercando anche ai bookcrossing ed all'usato, ma almeno per ora anche lì niente...
È un capolavoro. Letto anni fà con foga, rapita da ogni riga. Cupo, angosciante, con un'introspezione psicologica dei personaggi accurata e interessante, cruento senza scadere nel mero splatter, profondo, incalzante. Meraviglioso, trama sublime.
Appena finito. Bellissimo. Jumonji miglior personaggio che quando il gioco si fa duro scappa e riesce pure a salvarsi
Mi avevi incuriosita troppo con questa recensione: cominciato a leggere 3 giorni fa facendo tardi la notte, finito adesso! Grazie del consiglio! Tra le varie cose mi ha colpito il fatto che l'unico personaggio capace di un sentimento puro e che fa un percorso di liberazione verso la luce invece di sprofondare nell'oscuro (diciamo così) è Kazuo che essendo di sangue misto è visto male dalla società, non accettato dai giapponesi per le sue origini e non per quello che fa. È una critica molto forte alla società giapponese tenendo conto della loro cultura della cortesia!
Lo ho letto in un periodo nel quale non riuscivo a leggere niente, mi ha tenuto attaccata alle pagine per ore
L'ho finito di leggere in questo momento e sono subito corsa ad ascoltare la tua recensione, per scoprire cosa ne pensassi! Anche io l'ho apprezzato molto, specialmente per l'anima oscura di questa Tokyo in cui si svolgono gli eventi. È una realtà cruda che non fa sconti a nessuno. Credevo che il rapporto tra le quattro protagoniste sarebbe scaduto in una sorellanza scontata, invece ho dovuto piacevolmente ricredermi, e anche piuttosto in fretta! Kazuo e Masako sono i miei personaggi preferiti. Per il finale, invece, ho fatto fatica ad empatizzare con lei, soprattutto nella parte dello stabilimento dismesso (per non fare spoiler). È stato angosciante, e non l'ho compresa, ma è stato bello anche per questo: quando i libri ti portano fuori dalle tue linee di pensiero, vuol dire che fanno un buon lavoro :)
700 pagine sono volate.....un capolavoro che ti ringrazio di aver recensito !
lo leggerò in questi mesi con un gruppo di amiche, non vedo l'ora 😍
Bravo! Difficile trovare qualcuno che recensisca questo capolavoro, in un modo così preciso. #DiffondiamoNatsuKirino
Matteo che descrive i caratteri delle protagoniste:
Io che associo ad ogni casalinga di Tokyo una Desperate Housewievs: 👁️👄👁️
In un certo senso lo è.
Peccato che queste lavorino e come...
Lo sto leggendo in questi giorni. Bella la tua recensione così appassionata!
Mi hai incuriosito con questa recensione, penso che, finita la lunga lista di libri in programma, potrebbe essere la mia prossima lettura.
Appena finito di leggere! L'ho adorato dall'inizio alla fine. Il finale può apparire fuori luogo o superficiale, ma a ben pensare rispecchia perfettamente tutto il percorso psicologico dei personaggi.
Mi è stato regalato per il compleanno nel 2017, poche settimane dopo andavo a New York a trovare un'amica e, che dire, portarmi dietro mezzo chilo di libro per tutta la durata del viaggio ne è valsa la pena!
Adoro questo libro e kirino natsuo è una grande autrice, e non ne parla mai nessuno su internet!! Grazie per questo video
Appena finito, mi è bastato il tuo titolo per decidere di acquistarlo. Sempre consigliato da te avevo comprato “Una storia crudele” della stessa autrice. Che dire? Tanti spunti di riflessione, sul Giappone, sulle donne, il lavoro, ed è scritto molto bene. Ho apprezzato i vari approfondimenti dei personaggi, le varie visioni, e specialmente la crudeltà e schiettezza con cui è stato scritto. Avevo letto molti commenti sul finale, eppure l’ho trovato adatto, sopra le righe, crudo, come é tutto il libro. Grazie per il consiglio. Ora finalmente ascolterò tutto il tuo video dove ne parli.
Comunque Matteo avrei apprezzato tantissimo una parte spoiler dove parli nel dettaglio delle cose che ti son piaciute, che ti hanno sconvolto o altre riflessioni più libere! Sarebbe stupendo confrontarsi in quel senso lì 😊
È nella lista delle mie prossime letture🥰🥰 grazie dei tuoi super consigli
Appena finito di leggerlo...
Assolutamente fantastico,penso che dopo un romanzo come questo mi verrà il blocco del lettore.
Mi sentoo già orfana
Recupererò sicuramente tutto di questa autrice.
Folgorata ❤❤❤
Adorato. Anche se confesso che la prima volta ho dovuto interrompere la lettura al punto (spoiler) dell'occultamento del cadavere perché ero incinta ed era troppo disturbante in quel momento per me🤣🤣 ma poi l ho ripreso e ciao..... divorato. Mi piacerebbe che parlassi anche di IN un giorno... l' ho già letto ma mi interessa molto il tuo giudizio. 😘
Sarà la mia prossima lettura. Mi fido ciecamente dei tuoi consigli! 👌💕
L'ho letto diversi anni fa, ricordo che mi è piaciuto molto, l'ho anche prestato a un'amica. Mi è piaciuta la descrizione del lavoro in fabbrica, che entrava nei particolari di un lavoro che produce uno dei cibi low cost che si trovano facilmente nei combini. Penso che la parte più debole (perché "fumettosa" e poco thriller serio rispetto al resto) sia quella del mafioso/gangster che le prende di mira (non ricordo bene la sua qualifica), lui è proprio un cattivo con poca profondità, mentre tutti gli altri personaggi erano molto più tridimensionali.
Penso tu intenda Satake, il proprietario delle sale d’azzardo, concordo con te! È il personaggio più scialbo tra tutti, non viene molto analizzato e le uniche cose che si sanno di lui sono la vita da mafioso e l’assassinio della donna che poi è diventata la sua ossessione. Gli altri protagonisti sono così caratterizzati che lui sembra una comparsa un po’ più importante, pensavo di essere l’unica a pensarlo!
Condivido
Te l'avevo detto la settimana scorsa che era splendido! Io lo so a memoria.
Ricordo che lo lessi anni fa durante una vacanza in crociera, e di quella vacanza l'unica cosa che ricordo perfettamente è che non riuscivo fisicamente a interrompere la lettura. L'ho divorato in una settimana 🧡 mi è capitato solo una volta di rileggere un libro, ma credo proprio che anche "Le quattro casalinghe di Tokyo" si meriti una seconda lettura (appena finisco gli altri 4 libri che ho sul comodino)!
L'ho letto qualche mese fa ammetto che l'ho comprato sul kindle in offerta a 3 euro non conoscendo per niente l'autrice. Ho pensato di fosse una storia tranquilla, stile "sex & the city" a Tokio. 😂😂😂😂
Beata ignoranza! Invece mi sono trovata in mano tutt' altro e sono rimasta attaccata per giorni. Bellissimo!
Chissà che shock! ahahhahha!
Della stessa autrice ti consiglio allora Pioggia sul viso e la Notte dimenticata dagli angeli, da leggere in questo ordine. Mi sono piaciuti un sacco
@@gretagarozzo4273 grazie del consiglio 😊
@@matteofumagalli92 Puoi leggere "I lucci della via Lago" di Giuseppe Festa e "Il segreto" di Nadia Terranova? Sembrano bellissimi!
Non riesci a staccarti,proprio vero,grazie Matteo per aver consigliato questa meraviglia.
Ho appena finito di leggerlo e sono ferma a fissare il vuoto con le mani tremanti;è un libro assurdo,ha scatenato e sconvolto una parte di me,inaspettatamente devo ammettere.
L'ho riletto due mesi fa, capolavoro!
Mammamia quante letture ancora devo fare! Matteo, tu mi porterai via TUTTA la poca vita sociale rimastami 👀
CHE LIBRO!! CHE TRAMA!!
A parte un po(tanto) truculento e non semplice per stomaci delicati...ma la trama..l'intreccio...i personaggi
Non c'è un attimo in cui la storia rallenta!!!
Divorato in 2 week end, impossibile smettere di leggere
Ero quasi nel blocco del lettore e speravo che non mi deludesse avendo delle alte aspettative e da tempo in attesa in libreria
Ma ora???
Niente sarà più come prima.
Grande Kirino🤩
Leggerò anch io gli altri😊
🩸🩸🩸🩸🩸/5
Domani lo finisco, rimandavo l’inizio della lettura perché mi spaventava un po’ il numero di pagine ma stanno volando!
Grazie per il non spoiler 😊
Mi sta piacendo tantissimo!
Devo leggerlo. Mi è passato sotto gli occhi più volte e non l'ho mai comprato. Ti ho appena scoperto e nuova iscritta! ❤️ PS Hai fatto anche la recensione di Grotesque? Lo consigli? Puoi per favore linkamelo? Grazie.
Adesso sono veramente curiosa! Grazie!
Natsuo Kirino my looove!! Quanta gioia Matteo..
Ho letto tutto ciò che é stato pubblicato in Italia, dopo ti consiglio Real World e dopo Grotesque
La Kirino tratteggia un nero cupo fatto di quotidiana placidità..la amo
Io ho letto "Morbide Guance" "Storia crudele" e "le 4 casalinghe di Tokyo". Cosa mi consigli in più ???
@@lorenzoabbiati4370 ciao Lorenzo, se ti piacciono anche i mattoni ti consiglio Grotesque, a me é piaciuto molto anche il suo lavoro più thriller come Pioggia sul viso e la Notte dimenticata dagli angeli. Se ti piacciono i romanzi che trattano le tematiche adolescenziali giapponesi invece Real World
Lo sto leggendo adesso, sono ancora all'inizio, ad essere sincera non mi prende molto, però voglio resistere e andare avanti, sicuramente è un incentivo in più questo tuo video... Sei molto bravo e simpatico, complimenti! ☺️
Anche io all'inizio. Mah...🙄
ciao Matt! Potresti fare una recensione riguardo il libro di Valerio Lundini "Era meglio il libro"? Di te mi fido. Grazie per questa recensione comunque, spero davvero di leggerlo.
L'ho letto sul volo per Tokyo e sui vari Shinkansen che abbiamo preso per girare il Giappone. Bello, mi ha convinta e intrattenuta davvero piacevolmente.
Libro nel complesso fantastico con una scrittura davvero coinvolgente. Il punto di forza secondo me è la capacità di delineare alla perfezione la psicologia dei personaggi, gli intrecci della trama e i colpi di scena, adorati!
Purtroppo sono rimasto un po' sconcertato dal finale, particolare, intrigante ma un po' fuori contesto.
STUPENDO! l'ho amato anche se mi ha regalato incubi splatter
😱😱😱😱😱... io lo devo "assumere a piccole dosi".... altrimenti non ce la faccio! Una voragine di disperazione e di orrore.
Uno dei miei libri preferiti, lo avevo divorato molto velocemente (soprattutto conoscendo le mie tempistiche 😂) ❤️❤️ leggerò presto anche i due libri che hai consigliato la scorsa settimana della Kirino, non vedo l'ora davvero!
appena finito e letto in soli quattro giorni
ovviamente acquistato dietro tuo consiglio
la lettura è stata una magnifica esperienza
Il Giappone che non ti aspetti. Un viaggio dentro i meandri più scuri dell'animo umano. Disturbante, nero, angosciante. Nessuno si salva.
Il mio preferito della Kirino in assoluto!non tutto di lei ho letto e non tutto ho amato,tipo Grotesque mi aveva annoiata parecchio.Besos xo,Jole✌️💖🐕
Anche per me è stato il migliore!!!
Allucinante ❣️
Uno dei miei libri preferiti, meraviglioso! Ti consiglio Grotesque e Morbide guance.
Sssiiiiiii questa iniziativa approvatissima!!!
la mia autrice jappo preferita. la adoro.. se fai altre recensioni te ne sarei grata
ce l'ho in ebook, non vedo l'ora di iniziarlo!
Ciao Matteo. Vedo sempre le tue recensioni e le apprezzo sempre di piú. Il tuo é unidirizionalmente (1 ×3 dalle tue party fa 5E) un target altissimo. Me mi metti sempre dietro però. Vabbé). Considero le casalinghe a Tokyo la miglior metafora degli alti target futuri, se vanno bene ovviamente. Come un motore ma immobile. Volare alti costantemente dalle tue parti deve essere impegnativo, a spron battente, incessantemente. Non c'é tempo per le storie quotidiane (cose minute che qualcuno deve pur capirle non potendo noi tutti rinchiuderci in uno sgabuzzino a praticare l'amore cosmico). 4 casalinghe a Tokyo: imperdibile.
Ho letto questo libro oramai quasi due anni fa. Mi è piaciuto tantissimo e davvero intrigante. Anch'io come te non riuscivo a staccarmi! Di quest'autrice ho letto anche "Grotesque", molto bello anche se non ai livelli de "Le quattro casalinghe di Tokyo". Di Natsuo Kirino vorrei leggere anche "Real World", ma non riesco a trovarlo da nessuna parte 😞
Ho iniziato questo libro una settimana fa dopo aver ascoltato le tue recensioni e questa sera lo finirò così potrò , finalmente, riprendere in mano la mia vita 😅 Avevi ragione, mi ha mandato in “vacca” le ultime 5 notti 😵💫
Mai aperto un video così velocemente! Lo punto da mesi ma ancora non l'ho preso 🤣
Uno dei libri più belli che abbia mai letto
Letto anni fa (tua stessa edizione) ed amato quasi fino all’ultimo, finale forzato e non adatto al resto della storia a mio avviso, non scrivo di più altrimenti si rischia lo spoiler, ricordo che quando lo iniziai pensai “mmmm tutti ‘sti nomi e chi le distingue adesso??!??”, tipo qualche pagina dopo personaggi talmente ben delineati che non ho mai avuto dubbi su chi fosse l’una e chi fosse l’altra! Vorrei leggere altro ma Grotescue non so perchè non mi ispira moltissimo
Uno dei miei libri preferiti!
Consiglio Morbide Guance, un vero capolavoro ❤️
Ce l'ho in libreria,devo proprio decidermi a leggerlo finalmente! 🙂
A me è piaciuto molto le quattro casalinghe di Tokyo. E chi se lo scorda!!😱 Ho apprezzato tutto del libro, lo rileggerei molto volentieri nonostante i vari temi che affronta.
Hai proprio ragione... Le 4 casalinghe (il titolo mi fa ripensare anche ad un'inquietante episodio dell'anime di Lamù, intitolato Le casalinghe, che tratta appunto, anche se con l'ironia tipica di Rumiko Takahashi, i disagi della donna giapponese che, nel ruolo di moglie e madre, deve gestire la casa, far quadrare il bilancio, insomma, pensare a tutto, quando il marito è fuori di casa fino a tardi per lavoro) di Tokyo è stato il primo romanzo della Kirino che ho letto e mi ha catturata totalmente, tanto che non riuscivo a staccarmi!!! Ricorda parecchio Delitto e castigo, ed è impossibile non simpatizzare per quella povera donna esasperata (il marito è ancora più odioso della vecchia usuraia dello scrittore russo)!
Dopo aver letto quello non ho potuto non cercare altro di questa fantastica autrice, di cui ho letto:
- Grotesque
- Morbide guance
- Una storia crudele
Ed ho in attesa in libreria Pioggia sul viso e La notte dimenticata degli angeli.
Ho saltato L'isola dei naufraghi, perché mi fa pensare a L'isola dei famosi, ma vorrei tanto leggere Real world, che purtroppo è fuori catalogo... :( Spero tanto che sia rieditato da qualcuno, anche se l'avrei voluto in edizione Neri Pozza come quasi tutti gli altri.
In ogni caso Le 4 casalinghe di Tokyo resta la mia opera preferita della Kirino: per quanto mi possano essere piaciuti gli altri questo romanzo supera tutti gli altri!
Pioggia sul viso e La notte dimenticata dagli angelo sono spettacolari! Mi sono piaciuti perché la Kirino scava senza tabù o vergogna nella vita reale e quotidiana delle persone, parlando anche di sesso e violenza in modo assolutamente realistico.
Non vedo l’ora di sapere la tua opinione su “Grotesque”, io l’avevo divorato in tre giorni. Altro romanzo super torbido.
L'ho letto tre o quattro estati fa durante le vacanze. Non sono riuscita a smettere di leggere e l'ho finito in pochi giorni. Ho adorato Masako, ma il finale... troppo morboso, mi ha un po' delusa.
La penso anche io così. Libro assolutamente coinvolgente, avrebbe potuto invece essere disgustoso o disturbante. Ma il finale non è degno delle pagine precedenti a mio modo di vedere. In poche righe si crea un'empatia col cattivo che non é giustificata
Evviva: c’è l’ho in libreria!
Graxie
Ho questo libro nella pila 'da leggere' da anni, ero restia dopo un paio di brutte recensioni, colgo l'occasione per prenderlo e finirlo in un fiato!
Bellissimo 😍😍😍
Ciao Matteo! Faresti una recensione sul libro di Camilla Boniardi dal titolo "Tutto il resto dei miei sbagli?".. È uscito da poco tempo ed essendo una influencer sarei curiosa del tuo parere. Sei forteeee😜😍
Quoto anche io questa proposta
E' uno dei miei libri preferiti 😍😍
BELLISSIMO
Puoi leggere "I lucci della via Lago" di Giuseppe Festa e "Il segreto" di Nadia Terranova? Sembrano bellissimi!
Lo sto centellinando... a piccole dosi. Oltre non riesco.
Una discesa verso l'abisso. 😱
Per cuori forti.
Non so se l' hai già letto ma Grotesque secondo me ha le carte in regola per tenerti
avvinghiato alla narrazione al pari de Le quattro casalinghe di Tokyo, ho letto anche
Morbide guance, Real world, Pioggia sul viso ma i primi due sono imbattibili,
possiedo anche Una storia crudele che non vedo l' ora di leggere.
Volentieri i video su tutta la bibliografia!
Libro bellissimo, ma il finale mi ha deluso davvero tanto! Non faccio nomi ne scrivo di dettagli, ma credo che nelle ultime pagine si sia perso il realismo del personaggio femminile, quasi vittima della Sindrome di Stoccolma.
Sì vero
Anche io sono rimasta interdetta dal finale per lo stesso motivo. Nonostante abbia cercato di allungarlo con i due capitoli che si ripetono in modo forse da approfondire meglio la psicologia di Masako anche a me non ha convinto, è stato un po' come se fosse un personaggio rispetto a quello descritto in tutto il resto del libro. Poi verso la fine, prima dell'ultimo evento con Satake, lei sembrava risoluta rispetto alla sua vita, invece dopo appare come un po' persa, sì come dici tu vittima di una sindrome di Stoccolma. Il finale non mi ha proprio convinta. Ad ogni modo davvero un bel libro!
Anche a me il finale ha lasciato perplesso. Tra l’altro, nel finale solo io ho notato 2 capitoli molto simili che sembrano una ripetizione l’uno dell’altro?
Sono d' accordo con te non c' era bisogno di mostrare i due punti di vista .... (Identici) Premesso che ho ADORATO il libro lo avrei concluso quando Masako si "arrendeva"purtroppo al suo destino ....
"Il marito è un verm... ehm, è un mollaccione!". Lapsus freudiano? 🤣🤣🤣 Questo libro mi piace già, dritto nella lista acquisti che non potrò mai soddisfare... 😅😅😅
..anche il verme ha la sua dignità 😆
Divorato anch’io.
È da un po' che vorrei leggere questo romanzo, però ho letto spesso recensioni che criticavano la traduzione italiana. È davvero così oscena? Se qualcuno di voi l'ha letto in inglese, come l'avete trovato?
Io sto leggendo ora il romanzo: in effetti, la resa in italiano mi sembra piuttosto piatta e sempliciotta . 😕Boh... andrò avanti: sono comunque curiosa.
@@veraguidorizzi1252 grazie 👍
L'ho letto una quindicina di anni fa, per un esame all'università, e pensavo proprio in questi giorni che avrei voluto rileggerlo. Un altro suo titolo ("Real World"), invece, non mi era piaciuto per niente.
Real World è il prossimo che volevo leggere. Come mai non ti è piaciuto?
@@matteofumagalli92 in parte, penso che le aspettative dopo la lettura delle Quattro casalinghe fossero troppo alte. Però, ricordo anche (sempre una quindicina di anni fa) di aver pensato che la trama di Real World fosse molto debole. Una cosa legata al mondo dei teenager, i cellulari, l'ossessione per la tecnologia. Insomma, mi sembrò molto stereotipato.
Anch'io vorrei leggere Rel world... e la trama non mi pare male!
@@mademoiselleanne5947 Real World invece secondo me merita, tratteggia molto bene le problematiche dei teenager giapponesi, che hanno le loro peculiarità. É comunque un romanzo del 2003 insomma tanto poi é stato scritto sull'adolescenza
@@elena_82 Infatti mi ispira moltissimo, ma non riesco a trovarlo perché è fuori catalogo. Lo sto cercando anche ai bookcrossing ed all'usato, ma almeno per ora anche lì niente...
È tipo desperate housewives?! 😂
Sono l'unica ad averlo trovato indigesto? Morboso in senso brutto. Il finale poi... Ma vabe'.
Siamo In dueeee... Arrivata stufa e sfinita alla finale che Vabbhe lasciamo perdere... Un libro che non serve finire 😅🤭
Anche io ho qualche dubbio... : sarà la traduzione in italiano?
bello ma finale trash
Adesso sono molto curiosa!
Volentieri i video su tutta la bibliografia!