Scusami se sono un autore registrato alla siae come faccio a caricare dicendo a UA-cam che la canzone è mia? Cioè i diritti di proprietà? Come devo fare?
Ciao, grazie mille per il video dato che mi stai risolvendo un grande problema, una sola domanda, al minuto 9:55 dici di esportare il video in 4K 50fps, però nel mio programma di editign trovo DCI 4K e UHD 4K, quale dei 2 dovrei scegliere?
Veramente interessante, sono sorpreso, avrei pensato che esportando una clip da 2.7k a 4k perdeva un po di definizione ma ho provato e invece ci guadagna. Ti ringrazio.
Ciao Dario complimenti ottimo tutorial. Chiaro , preciso e dettagliato .Mi hai schiarito le idee su alcuni particolari. Toglimi una curiosità. Quando carico un video su you tube in modalità privato per poi renderlo pubblico è meglio caricarlo in modalità privata qualche giorno prima della pubblicazione ?
Ciao e grazie! No, non è necessario. Viene consigliato solo se hai dubbi sulla possibilità che la colonna sonora del video sia coperta da copyright. In quel caso, caricandolo come privato, puoi scoprire se youtube bloccherà o meno il video prima che sia pubblico.
Buona questa! Sicuramente sul mio prossimo video proverò il trucchetto registrazione a 1080 - ma esportazione in 4k! Ti farò sapere se hai avuto ragione con la definizione dei dettagli! Grande come sempre💪🏻
Ciao Dario, bel video come sempre, ma secondo me sarebbe una buona idea anche provare a reagire ai nostri canali e cercare di darci alcuni consigli su come fare no?
C'è un'altra cosa molto importante che non sa NESSUNO: stabilizzazione digitale immagazzina tutti i dati del video originale... Forse degustando lo schermo si può migliorare la qualità, perché vengono persi i dati di correzione video.
Non ho mai fatto dei test a riguardo, per quel che ne so, le macchine di GoPro registrano i dati gps che possono essere elaborati in post-produzione da software come ReelSteady per stabilizzarle.
@@DarioOrecchia esatto, però la stabilizzazione elettronica che viene aggiunta fa perdere la qualità non solo in termini di crop, ma anche di bitrate. Come quando si velocizza un video!
Ciao Dario, vorrei porti una domanda riguardo gli fps. In questo tutorial, peraltro datato 2021, consigliavi di registrare ed esportare in 50 fps mentre nell'ultimo tuo caricamento odierno intitolato "FOTOGRAMMI AL SECONDO: La guida DEFINITIVA per fare VIDEO!" consigli la registrazione ed esportazione in 25 fps (ad esclusione di riprese sportive molto movimentate), tra l'altro sottolineando che rimanendo sul numero minimo consigliato di fps la qualità migliora perchè (sempre che abbia capito bene il concetto) la camera acquisisce maggiori informazioni e dettagli relative l'immagine. Io registro ed esporto sempre in 25 fps, trattandosi di riprese di trekking e quindi non troppo movimentate. La spiegazione è forse dovuta al fatto che in questo video stai andando in bicicletta (quindi scena action) ? Nel mio caso rimane preferibile operare in 25 fps ? Grazie come sempre di tutti gli insegnamenti utilissimi!
Esatto, sulle scene più action consiglio di sfruttare questo trucchetto per ottimizzare la visualizzazione su UA-cam, fermo restando che, se invece dovessi guardarle sul tuo pc o sulla tua tv, non ne avresti bisogno.
Premesso che è un problema che ho avuto per parecchio tempo caricando filmati di mtb che, una volta postati su yt, diventavano pessimi... Alla fine dopo aver cercato infinitamente ho trovato questa soluzione... Filmo in 2.7 k per una più facile gestione del file, poi lo esporto in 4k, caricandolo su yt come tale... Yt essendo 4k da maggior bitrate infatti da li in poi i miei video caricati sono cambiati un mondo (che poi verso la fine lo hai detto pure tu ihihi) .. Questa la mia esperienza diretta... Grazie del tuo video!
ciao dario. gopro montata sulla mentoniera del casco con filtro ND16 e video girato in 4K a 50fps con otturatore 1/200. ha senso secondo te montare il progetto in una timeline a 50fps, poi importarlo in una a 25fps, esportarlo con questa nuova frequenza e caricarlo su yt appunto a 25? oppure va bene caricarlo direttamente a 50?
Video molto utile e che spero che mi risolverà i problemi di upload su UA-cam, ora farò qualche prova. Riassumendo il consiglio è di registrare a 4k@50fps ed esportare a 120-240Mbps ma, se per qualche motivo (risparmiare spazio/batteria) si preferisse registrare a 1080p@25fps, poi comunque esportare a 4k@50fps 120-240Mbps così da sfruttare il massimo bitrate messo a disposizione da UA-cam. Inutile, invece, usare un alto bitrate in esportazione se si usa una risoluzione/fps bassi. Insomma: inutile 1080p@25fps 120Mbps come facevo io, perché tanto UA-cam te lo abbassa ad appena 8Mbps. Ho riassunto bene? Dallo screen mi è parso che usi Filmora, per caso hai qualche consiglio più specifico riguardo i suoi settings d'esportazione?
domanda, ho appena acquistato la insta360 ace pro per i nostri video futuri, mi consigli di registrare in H265 oppure mantenere H264 per poi caricare il tutto sul nostro canale? grazie
Ciao, non conosco la Ace Pro nello specifico, ed in fase di registrazione è abbastanza irrilevante la codifica e dipende da come la macchina gestisce l’archiviazione sulla scheda. È facile che, ad alte risoluzioni o frame rate, la macchina scelga comunque di registrare in h.265 per risparmiare spazio sulle schede di memoria. Questo non influisce sulla qualità o sulla condivisione, ma potrebbe rendere il montaggio più lento e macchinoso. Nella fase di esportazione consiglio comunque l’h.264 per UA-cam e social.
Bel video anche se ho più domande di prima. Per quanta riguarda esportazione video ecc , vale anche se si fa cattura schermo di gameplay ad esempio? Sai se si può fare cattura schermo con premier (o solo montaggio / editing) ; Tu quali consiglieresti? Inoltre esiste un programma completo che faccia tutto (come ad esempio Premier Pro) Grazie per il video mi sono iscritto.
Sì, le impostazioni che suggerisco in questo video vanno bene anche per fare gameplay (in quel caso registrerai a 60 fps anziché 25 o 50 come faccio io con un video normale). Non credo si possa fare la registrazione schermo con Premiere, io uso OBS studio (che va impostato per fare questo tipo di registrazione) o Quick Time (solo su Mac), mentre per il montaggio uso Final Cut Pro che è il mio programma preferito (anche questo è solo su Mac). Ho fatto una playlist sul montaggio qui sul canale dove parlo dei programmi che consiglio.
Ciao Dario, dji per riprese video in movimento (bici, corsa) consiglia 30 fps. Se però per youtube è bene 50 fps, cosa mi consigli? Registro in partenza comunque a 50 fps?
Ti direi che 30 può già andare bene, se per caso noti ancora che le riprese vanno un po' "a scatti" puoi provare a passare a 60 fps. Questo è più che altro uno stratagemma per aumentare la qualità su youtube, ma poi valuta anche in base alle tue esigenze specifiche.
ciao Dario, io volevo un chiarimento, ho registrato con il mio 12pro delle clip in 4k a 60fps. sul 12pro iMovie riesce ad esportare in 4k 60fps hdr, mentre iMovie sul Mac riesce ad esportare file solo 4k a 30fps. Ho notato però sul canale UA-cam di gopro che ogni loro video è in 4k a 30fps e io dubito fortemente che loro non registrino in 60fps.... la domanda è... convertire una clip da 60 a 30fps peggiora le cose o le migliora? grazie
Ciao, il discorso sarebbe molto ampio, e ho già dedicato altri due video su questo canale a proposito della gestione di fps, prova a darci un'occhiata. In breve: Nell'esempio di questo video spiego che per caricare video su youtube di immagini in movimento sia meglio utilizzare 50/60 fps in modo che il sistema di compressione della piattaforma generi un risultato di qualità superiore. In caso di immagini statiche è l'opposto. In generale, maggiore è il numero di fotogrammi catturato dalla videocamera e minore sarà la qualità che la macchina riesce a registrare, per via del lavoro che deve fare il processore. Esportando a 30 fps un video registrato a 60 fps, il programma di montaggio non farà altro che eliminare i fotogrammi in eccesso, quindi non dovrebbe influire sulla qualità. Se progetti di esportare un video a 30 fps, ti consiglio ovviamente di registrarlo già a 30 fps, in modo da massimizzare la qualità in fase di ripresa, e di utilizzare i 60 fps solamente nelle situazioni di ripresa più movimentate o in caso tu voglia fare dello slow motion.
Per la clip che hai registrato in bicicletta non era meglio utilizzare 60 fps anziché 50? Solitamente i 25, 50 fps si utilizzano al chiuso per evitare lo sfarfallio dei neon?🤔 All'aperto io utilizzo solitamente 60 fps.
Tutte le mie timeline video sono a 25 fps e tutti i miei video li giro in PAL, sia all'aperto che al chiuso, quindi 25, 50 o 100fps. Io lo faccio per lavoro, quindi sono più "vincolato", ma in ogni caso non ti consiglio di alternare nello stesso video clip in PAL e NTSC, rischi di avere video meno fluidi per via del fatto che il software dovrà adattare le clip aggiungendo o togliendo fotogrammi. Per esempio, se giri a 60 fps e monti a 25 fps, hai 35 fotogrammi "extra" da "eliminare". Se girassi a 50 fps, i fotogrammi "extra" sarebbero esattamente il doppio, e in alcuni casi questo aiuta i software ad esportare le clip con maggior fluidità. Non è facile da spiegare, diciamo che il mio consiglio è di evitare di alternare, poi fai come ti trovi meglio che è sempre la soluzione migliore!
Grazie per il video (mi sono registrato al tuo canale e messo alcuni like). Avrei una domanda. Supponiamo che io voglia caricare su youtube in 4k 60fps e che registri il video con la videocamera con le stesse impostazioni. Il mio dubbio deriva dal fatto che la mia videocamera (una DJI pocket 2) in realtà non registra a 60 fps ma a 59,94 fps... pertanto su youtube è preferibile caricare a 59,94 fps o a 60fps? Chiedo perchè tra le impostazioni di fps consigliate da youtube vedo che ci sono solo 50fps o 60 fps e non 59,94 fps....Il software di montaggio che uso (Filmora 12) mi chiede di scegliere se impostare il profetto a 59,94 fps o a 60fps.. quindi come mi conviene impostare il tutto? Impostare il progetto su Filmora a 59,94 e poi esporto per youtube sempre a 59,94? Oppure Imposto il progetto su Filmora a 59,94 e poi esporto per youtube a 60? Oppure ancora imposto il progetto su filmora a 60 e poi esporto per youtube sempre a 60? Oppure in pratica non cambia nulla ? Grazie in anticipo per la risposta
59,94 fps è un valore derivato dalla trasmissione broadcast televisiva in cui, per velocizzare i dati trasmessi, si cercava di ottimizzare più possibile andando a risparmiare anche l'1% dei dati. (infatti l'1% di 60 fps è 0,06 fotogrammi al secondo) Nel web questa distinzione non esiste, quindi se la tua videocamera registra a 59,94 fps puoi impostare tutto a 60 fps o tutto a 59,94 fps, UA-cam oramai è ottimizzato per mostrare qualunque valore di fps, quindi in pratica non cambia nulla. 😉 Ti consiglio comunque di scegliere uno dei due valori e mantenerlo costante dalla registrazione all'export.
Ciao Dario, sono incappato nel tuo video, e si è accesa la luce 💡😅, grazie !! Chiaramente un bel follow & 👍. Ho installato Final Cut da pochissimi giorni e registro con Dji osmo Action 4. Ho seguito il tuo consiglio registrando in 1080 e lavorando in 4K su FC per poi salvarlo sempre in 4K come dicevi..per UA-cam. È normale che ci siano volute c/a 12 ore per caricare un video di soli 4 min ? ( ho una buona connessione wi-fi) Grazie per eventuale risposta a presto.
Ciao, non dovrebbe essere normale, in genere ci mette molto meno e dovrebbe anche darti una stima del tempo necessario mentre lo carichi... non so se hai avuto sfortuna a caricare in un momento in cui c'era particolarmente traffico o se è stato un bug della piattaforma, in teoria dovrebbe essere molto più veloce. Anche a me è successo qualcosa di simile in passato, e alcuni video che caricavo in 4K non hanno mai ottenuto una risoluzione superiore al 1080p... ma appunto, per fortuna non è la norma e credo che la piattaforma stia migliorando sempre di più anche nella gestione di queste situazioni!
@@nino_conti uhm.. mah… io lo uso ma non so se consigliarlo… è vero che certe impostazioni puoi modificarle solo da compressor, ma se non sai perfettamente cosa stai facendo rischi di danneggiare la qualità dell’esportazione. Non so, valuta 😄
Ciao Dario come sempre video ben fatti e molto tecnici...ho da poco acquistato GO PRO 9 .. dalle prime prove di video , una volta esportate sul Mac Book Pro ( mid 2014) vedo a scatti ...a volte neanche si aprono....mentre dalla galleria go pro vedo normalmente ...ho micro sd San disk extreme pro a2- impostazione go pro Standard 5k-30 fps- premetto che sono molto “fastidiato” di non riuscire a vedere in modo fluido ....ho provato aprire video anche con VLC ma niente ....dammi cortesemente qualche dritta .... o forse sono troppo vecchio per fare queste cose ..mi piacerebbe poi provare fare qualche bel SLO-MO....grazie per la risposta
Ciao, le riprese fatte con la gopro, anche se le copi dalla scheda sul computer, sono molto compresse dalla codifica della macchina, e con la maggior parte dei dispositivi farai fatica a vederle riprodotte in tempo reale, a meno che tu non abbia uno smartphone di ultima generazione su cui non dovresti aver problemi. Il modo migliore per guardarle è montarle insieme ed esportare il video con un formato di compressione più comune, ma spiegartelo qui a parole è quasi impossibile, quasi quasi ci faccio un video...
@@DarioOrecchia ti sarei molto grata ....perche davvero non riesco a vedere ...o meglio a scatti oppure si apre e si blocca ...mi prende anche la rabbia di non saperla usare...
Ciao vorrei ringraziarti per il video, é molto interessante. vorrei porti una domanda. Io uso il mio iPhone 11 Pro per le riprese e uso capcat X montare i video ma la risoluzione mi rovina moltissimo la qualità. Che programma potrei usare x il montaggio che abbia già le impostazioni preset per i vari social e motori di ricerca come UA-cam? Non riesco a capire tu cosa utilizzi e mi farebbe molto piacere saperlo.
@@helenflammia-foodart la risoluzione dipende dalla risoluzione a cui hai registrato il tuo video, la parte che incide sulla qualità è la velocità di trasmissione (Mbps) che in maniera intuitiva puoi impostare su bassa, media o alta.
@@DarioOrecchia grazie per le delucidazioni. Provo a mandarti un ultimo messaggio per vedere se riesco a risolvere concretamente. Provo a spiegarti in breve . ho fatto una registrazione dello schermo del mio iPad 12 pro e ho registrato a 1440x1920x1440 (261,5 mb) 60fps. Montato su CapCut a 1080 30 fotogrammi velocità trasmissione media. Puoi aiutarmi? Ovviamente registrando da iPhone le riprese sono in 4K. Quindi molto meglio presumo. Scusami tanto per il disturbo.
@@helenflammia-foodart ah ok, purtroppo l’iPad ha uno schermo che ha un rapporto di 4:3 anziché i classici 16:9 che avrebbe un video normale. Quindi è l’equivalente di 1080p, la risoluzione giusta è questa 😉
@@DarioOrecchia ciao, ho trovato il modo! Adesso ho il problema invece di mantenere alta la qualità. Esporto se.pre i video tramite app del cellulare,monto tutto lì per comodità, i video sono fatti in 2.7k 30fps, però me li esporta sempre a 1080k 30fps (come massima qualità). Tutte le componenti del video sono in 2.7k 30 fps. Non capisco come fare per esportarli a qualità superiore (?)
ciao Dario, super video. Io ho una goPro 9 black e registro video di Downhill/Enduro 4k a 30fps. Uso filmora come software di video editing e quando elaboro il video ho notato che sotto i 80000 di bitrate si iniziano a vedere delle sgranature soprattutto quando c'è movimento. Mi confermi questo aspetto oppure potrebbe essere qualche altro tipo di problema? Grazie
Ciao, hai scritto 80.000, ma forse intendevi 8.000 kbps, in quel caso sì, confermo che il problema è quello. È un po’ basso, ti consiglio di stare almeno sui 35.000/45.000 kbps.
@@DarioOrecchia no è corretto...se metto sotto gli 80.000 kbps ho il problema. Se uso 45.000 kbps vedo proprio dei quadrati nel video non definiti (come una sorta di sgranatura)
@@simonepenna allora, se hai impostato il bitrate della gopro su “alto” nelle impostazioni, la macchina in 4K a 30 fps registra fino ad un massimo di 100 mbps (quindi 100.000 kbps). E sottolineo “massimo” perché non è detto che arrivi a quella velocità e soprattutto non per il video intero. Oltretutto, in base al codec che hai selezionato (h.264 o h.265) comprimerà di più o di meno le immagini. Ma se carichi su UA-cam un video a quella qualità, in ogni caso te lo comprimerà come gli fa comodo. Hai provato a registrare a 60 fps?
@@DarioOrecchia le impsotazioni le ho come dici tu. ma è proprio quando esporto da filmora che mi fa vedere tutti questi quadrati ma forse ho capito. Ho iso max a 6400. Potrebbe essere? vedo piu "rumore" quando sono nel sottobosco in mtb
Ciao , seguo ogni tuo singolo video .. Ma esportando un video 2k con filmora × , con bitrate richiesto da youtube 16 Mbps , ma registrato con la gopro 100,000 Mbps .. Secondo te non perde di qualità? Se poi viene caricato nel file originale , UA-cam riduce ugualmente la qualità video ?
Dalla mia esperienza sì, i file vengono comunque compressi da UA-cam, quindi la scelta è caricare il file alla massima qualità e lasciare che sia youtube a comprimerlo, oppure esportarlo già compresso. La differenza a mio avviso non è così evidente, quindi ognuno può scegliere il metodo che reputa più adatto al proprio flusso di montaggio... tanto alla fine chi detta legge è sempre youtube 😅 (e con la quantità di video che vengono caricati ogni giorno, sarebbe impossibile il contrario)
Ciao Dario grazie per l ottimo video, se devo montare un video della gopro in 4k a 30 o 60 fps con video di drone 4k a 25 fps la mia timeline dovra sempre essere a 25 fps? Grazie!
@@DarioOrecchia la gopro 8 ha come fps disponibili 24 30 60 e cosi via, per cui se imposto il drone a 25 di conseguenza devo utilizzare i 24 della gopro corretto? Grazie mille!
Ciao, complimenti per il tutorial, ti volevo chiedere due cose. Ho una canon eos 2000d e giro video a 1920x1080, ma ho notato che quando monto i video con premiere pro , le clip mi rimangono più piccole e non occupano tutta la finestra del programma, mentre quando faccio video col cell. in 4k, le clip sono come la finestra del programma. Sbaglio qualcosa o è proprio cosi, dato che su youtube non tutti i video sono in 4k eppure sono grandi come la finestra del programma. La seconda cosa che ti volevo chiedere è questa, quando, specialmente nei video girati in ristoranti vengono cambiate spesso inquadrature, vuol dire che ci sono diverse videocamere che riprendono. Grazie mille.
Ciao, se monti i video in 4K e poi inserisci in timeline un video in full hd è normale che sia più piccolo perché ha una risoluzione più bassa. Se hai video di risoluzioni differenti puoi scegliere di montare il tutto in full hd, per non perdere di qualità, oppure puoi “allargare” la clip per conformarla al 4K con la consapevolezza che il risultato non potrà essere ottimale.
Non so se è il posto giusto per formulare la mia domanda, visto che parli di riprese video. Ho estrapolato da un video pubblicato su UA-cam uno spezzone di filmato che mi interessava, l'ho caricato su Magic video delux 16 per aggiungere effetti scritte ecc... ho fatto le nottate, il video caricato sul progetto è 1080x720 30 fotogrammi/secondo, lo stesso dell'originale che visto su youtube lo schermo è grande. Una volta finito il progetto l'ho salvato in mpeg, (mp4) poi caricato su youtube, ma il formato dello schermo è più piccolo di quello dell'originale da dove lo preso, dov'è lo sbaglio cosa fare. Grazie
Ciao, 1080x720 è una risoluzione 3:2 che per i programmi di montaggio è abbastanza inusuale. Generalmente lo standard è 16:9, quindi 1920x1080 o 1280x720. Non conosco il programma che usi ma potrebbe aver ridimensionato il video per questo motivo. Dovresti controllare nelle impostazioni del progetto e di esportazione se corrispondono.
@@DarioOrecchia Grazie, nel salvataggio del progetto, ho infatti selezionato dalla tendina che mi proponeva i parametri 1920x1080 e sono cambiati anche gli altri parametri, mi proponeva 25 fot/sec io lo messo a 30. Finalmente il risultato è stato quello giusto, l'ho pubblicato stamane su youtube, finalmente.
Ciao, ho appena preso una gopro 7black usata e sto per l'appunto cercando di capire perchè youtube mi rovina in modo osceno i primi video che avevo girato in 1080p a 30fps, che sul pc, sullo smartphone e sulla tv si vedono benissimo (il bitrate è di 29Mbps). Volevo provare a tenere 1080p ed alzare gli fps sulla gopro a 50 (era impostata su ntsc e non pal). Inoltre li caricavo brutalmente, messi sul pc e uploadati senza passare da programmi di editing: ora invece dalla tua ottima spiegazione c'è questo "trucco" nell'esportazione per "ingannare" YT. A questo proposito, hai qualche programma da suggerire, magari gratuito e non troppo pesante? Grazie!!!
Ehilà! Programmi di montaggio gratuiti onestamente non ne consiglio, ma qui sul canale puoi trovare una playlist che si chiama "Il Mondo del Montaggio" (in cui prima o poi arriveranno nuovi episodi 😅) per approfondire questo discorso!
Ciao Dario, ho da poco acquistato la hero9 (per i video da fare in moto), registro in 1080 - 50. Le clip parlate e statiche sono registrate nella stessa risoluzione ma con una canon m50 mark II. Purtroppo, sin dal primo video, mi sono resa conto che quando guardo le clip della gopro a pc, o durante il montaggio o quando ricontrollo il video montato prima della creazione, va tutto bene. Poi, una volta caricato su youtube, le sole clip della gopro risultano alle volte sgranate, seppur non sempre. Ora, alla luce di quel che ho capito dal video, mi consigli di creare il video in mp4 con risoluzione comunque 4k (quindi 3840x2160) per risolvere il problema, giusto? Perchè all'inizio pensavo fosse un problema di velocità di caricamento della mia linea internet...
Ciao, la velocità con cui carichi i video non influisce sulla qualità, ma se hai una linea internet non molto veloce, è possibile che tu non riesca poi a visualizzare le immagini alla massima qualità. Prova le soluzioni che spiego nel video e fammi sapere se la qualità migliora, con me funziona!
@@riccardocaroli4111 teoricamente basta esportare in 4K ma per farlo devi prima creare la timeline in 4K e ogni programma gestisce queste impostazioni a modo suo.
Non ho ben capito la storia dei Mbps, la velocità di frequenza quando la puoi modificare? dopo l'esportazione? Dopo che ho caricato il video su UA-cam? In qualsiasi momento oppure fa tutto UA-cam in automatico in base alla fonte del video?
@@DarioOrecchia ah ok... infatti ho appena fatto un video in 4k 50 fps già caricato su canale, programmato per sabato prox, però non ho fatto caso ai Mbps. Cmq UA-cam ci mette parecchio tempo ad eseguire l'elaborazione della versione HD per i video in 4K.
Ciao e complimenti per tutti i tuoi vide e consigli! Sai che mi sa che questo trucchetto non funziona più…ho provato a caricare dei video girati a 1080/50 ma anche 60 fps, anche esportandolo in 4k e con i settaggi consigliati da Google, se il video è girato a 1080, UA-cam non mostra una risoluzione migliore, mentre se si gira in 2.7k ad esempio, esportato in 4k e caricato su UA-cam, il codec VP9 viene subito preso! Hai qualche notizia/aggiornamento in merito?
Ciao e grazie della segnalazione! Non ho più fatto esperimenti in merito, ma nella descrizione di questo video ho caricato tutte le prove che ho fatto l'estate scorsa, puoi darci un'occhiata e dirmi come ti sembrano. Strano che UA-cam si accorga che stiamo provando a fregarlo... io comunque oramai giro quasi esclusivamente in 4K con le action cam, preferisco sacrificare un po' di spazio e avere una maggiore qualità.
@@DarioOrecchia devo correggere ciò che ti ho scritto sopra! Sembra che sia un problema dovuto al caricamento effettuato da iPad e iPhone, perché provando a caricare lo stesso filmato con "il trucchetto"dal pc/Mac, questo prende il codec VP9, perciò approfondirò questa cosa…grazie per la tua risposta!
Ciao ! Volevo chiederti che io ho una gopro hero 9 black e voglio registrare motovlog ! Registro in 1080 a 60 fps ed il video in fase di montaggio nell’anteprima aveva una qualità alta ed era tutto ben definito !.. poi una volta caricato su UA-cam purtroppo pur mettendo le impostazioni del video in 1080 mentre guardavo il Video .. niente il video risultava sempre con una qualità bassa .. non capisco perché .. anche dopo che l’ho esportato dal programma il video calava di qualità nn aveva immagini fluide come nell’anteprima mentre lo lavoravo .. se puoi aiutarmi grazie
Ciao, devi controllare le impostazioni di esportazione del tuo programma, se il programma comprime troppo il video quando lo esporta il problema è quello. In base al programma che usi puoi copiare le impostazioni di youtube che ho messo in descrizione per essere sicuro di esportare alla qualità corretta.
Ciao Dario volevo farti una domanda se possibile... Ieri sono uscito in mtb ed ho fatto alcuni video in 4K/24 fps, alcuni a 2.7k/60fps e uno slow motion a 2.7k/120fps. Nel momento in cui andrò ad esportare il progetto tenendo conto della tabella di youtube di cui parlavi, dovrò impostare 4K ma a quanti fps, avendo il progetto video con fps diversi?? Ho iniziato da poco a fare video con una GoPro ma questa cosa ancora non mi è chiara. Grazie e buona giornata!
Ciao, ti lascio qui un video in cui approfondisco questo concetto ua-cam.com/video/aEEPrbL3KG4/v-deo.htmlsi=guagL1Fhf4L8lBSf e ti chiedo: “Come mai hai registrato le tue clip utilizzando diversi frame rate?” Visto che hai iniziato da poco, vorrei spingerti a porti fin da subito le giuste domande 😉
@@DarioOrecchia Buongiorno e grazie del consiglio… Ho registrato utilizzando un profilo per la pettorina ( a 24fps ), poi ho fatto uno slow motion ad una cascata ( 120fps ) e diversi slow motion durante la pedalata ( 60fps ). Ma dopo diverse prove credo che mi assesterò sui 60fps fissi e adios!
@@DarioOrecchia Ciao Dario ti faccio un'altra domanda se possibile sempre sotto una mia vecchia domanda....Mi capita ogni tanto di caricare un video in 2.7k su youtube ma me lo ritrovo massimo a 1080p. Stesse impostazioni del progetto finale di altri video che invece mi ha caricato normalmente anche in 4K. Da cosa può dipendere??? C'è da dire che sto usando l'app CapCut da iPad non avendo un computer performante... Stranamente le altre volte me li ha sempre caricati in 4K...
Alla fine dei conti, la mia Go 2 registra in automatico 1080p 50 fps a 80 mbps, se li porto a 12 come chiede youtube mi viene un video pietoso già prima di caricarlo su youtube, comunque finisco il video che magari spieghi l'inganno.
Ciao Dario, ti ringrazio per le informazioni, era proprio il quesito che ti avevo posto qualche mese fa sottoponendoti anche un mio video a cui avevi gentilmente dato un'occhiata! La soluzione che suggerisci va quindi in contro tendenza rispetto alle convinzioni che mi ero fatto precedentemente. Infatti io registro sempre con la Gopro9 in 4K 30fps ma esporto in HD, anche per avere la possibilità di fare uno zoom 2x senza perdere qualità. Mi pare di capire che ho sempre sbagliato! A parte il discorso del 4K o del 1080 per quanto riguarda gli fps ero convinto che per avere un effetto più cinematografico fosse consigliabile registrare a 30 (o 25) anzichè a 60 (o 50), non è così? Grazie ancora per questo video molto importante e utile.
Ciao, non hai sbagliato le impostazioni finora ed effettivamente per ottenere un effetto più cinematografico è consigliabile girare a 24 (o 25) fps. Il discorso di questo video è rivolto alle situazioni in cui abbiamo danti dettagli in movimento (movimento è la parola chiave) per cui dobbiamo gestire in maniera diversa le riprese se vogliamo ottenere un buon risultato ed evitare che la compressione rovini le immagini. In generale consiglio di girare a 25/24 fps le scene meno movimentate o dove c'è qualcuno che parla, e a 50/60 le situazioni sportive o di movimento, così in caso le possiamo anche rallentare.
@@DarioOrecchia Grazie mille per la precisazione Dario. Invece il discorso di esportare in 4K anzichè 1080 prescinde dalle scene più o meno movimentate? Consigli sempre l'esportazione in 4K per non perdere troppa qualità nella compressione youtube (indipendentemente che poi uno guardi realmente il filmato in 4K o in HD a seconda della sua connessione e della risoluzione del monitor TV)?
Ciao perdona l'ignoranza, ho una action entry level che impostata al max della qualità genera video molto pesanti (tipo 800/900 mb al minuto) di conseguenza un video di 15 minuti diventa un macigno ingestibile...mi sfugge qualcosa? O sono rimasto un po' indietro...?
Ciao, se registri alla massima qualità è normale che i file registrati siano molto pesanti, per gestirli puoi ridurre la qualità (ma questo dipende soprattutto dalla tua action cam), comprimerli prima di lavorarci oppure, meglio ancora, generare dei file proxy per effettuare un montaggio delle parti migliori e conservare solo quelle. Ho dedicato un video all'argomento "proxy", lo trovi sul canale.
Ciao Dario, io ho una GoPro Hero11 e registro principalmente video in moto su sterrato. la mia gopro registra a 1080, edito ed esporto il video e fino a qui tutto bene. quando invece lo carico su youtube perde di molto la qualita, sai dirmi come posso risolvere?
Visto la competenza che hai e che rispondi ai commenti, ti chiedo, avendo sbagliato a scrivere delle parole nel video pubblicato qualche ora fa su youtube, come faccio a sostituirlo con lo stesso filmato corretto senza ripubblicarne uno nuovo, hai un link di riferimento come un tuo tutorial ho riesci a spiegarlo in modo esplicito qui nella risposta, grazie.
Grazie del video ti volevo fare una domanda io carico video in 4k al massimo bitrate però direttamente dall'iphone però su youtube si vedono comunque male sai spiegarmi il perché?
Ciao, non saprei, magari dipende dalle impostazioni con cui salvi i video sull'iphone se fai editing tramite app. O magari youtube non prende correttamente il caricamento da iphone, ma mi sembrerebbe strano, dovrei fare dei test in merito 🤔
Ciao dario, io faccio video 4k a 30 fps con la hero 9, per avere una qualità maggiore mi conviene quindi esportare il video a 60 fps per avere più mbs in esportazione?
Mmh.. l'unica cosa che posso dirti è: prova! Questo trucchetto è valido solamente per i video molto movimentati che già normalmente gireresti a 60 fps per catturare meglio i movimenti e i dettagli, quindi se non fai video di questo tipo ti sconsiglio di esportare a 60 fps. Personalmente non avevo pensato a questa possibilità quindi non ho fatto questo test, ma potrei farlo e magari carico il risultato nella descrizione di questo video appena è pronto.
Salve Dario, io invece ho un i phone 13 pro Max, mi piace pubblicare video su UA-cam, ne ho caricato uno di un minuto e passa che era girato in 4k ma purtroppo UA-cam me lo mette ad una qualità di 400 e qualcosa. Tra l’altro su UA-cam nella qualità è il massimo che mi fa impostare . Come posso fare per caricare video al massimo della qualità ?
UA-cam in automatico carica il tuo video alla qualità che hai usato per esportarlo, ma è probabile che tu non riesca a visualizzare la stessa qualità se la tua connessione ad internet non è abbastanza veloce. Infatti UA-cam non ti permette di guardare video in 4K su connessioni più lente e quindi alcune funzioni sono disabilitate per quello. Io vedo il tuo ultimo video in 1080p, ma la versione in 4K potrebbe non essere ancora pronta. Puoi visualizzare se il tuo video è già stato elaborato in HD direttamente su UA-cam studio, per i video in 4K i tempi di elaborazione sono più lunghi mentre le versioni a bassa qualità dello stesso video sono disponibili subito. Quindi forse devi solo aspettare che sia elaborato.
@@LaurettaMincica è possibile 🤔 ma non ne sono sicuro. Io comunque mi riferisco al fatto che quando lo guardi , se non hai una connessione dati veloce, UA-cam non te lo fa vedere alla massima qualità, anche se il caricamento è stato fatto correttamente. (È un po’ difficile da spiegare, scusami)
Puoi modificare la qualità a cui le stai vedendo, e scegliere se guardarle alla massima qualità o standard, o addirittura a una qualità molto bassa, dipende principalmente dalla velocità della tua connessione a internet.
@@DarioOrecchia quindi se un iscritto ha la connessione lenta, come dovrebbe impostare la qualità? Io su i video che guardo di solito c'è l'ho impostara su (automatica).
Ciao, dipende che app usi per caricare il video, alcune app come CapCut permettono di selezionare risoluzione, numero di fotogrammi e velocità di trasmissione in Mbps (cioè la qualità del video finale) ma non credo tu possa fare più di questo 🤔
@@DarioOrecchia ciao, ho una domanda e non riesco a capire come fare : ho fatto un video sul telefono e poi ho inviato il contenuto sul pc ( è obbligatorio salvarlo nel formato mp4) , ma adesso che è passato un giorno dalla pubblicazione è sempre a 240 p ; e mi piacerebbe sapere se c'è un modo per aumentare la qualità. ua-cam.com/video/xc4FwLxMdF8/v-deo.html e per editare uso youcut , avevo messo risoluzione 1080, fotogrammi 30 fps e qualità alta ( grazie per un' eventuale risposta)
ciao dario io faccio parecchi video ora vivo nelle filippine, ho una gopro hero 10 e ho fatto video a 5.3K ( risoluzione 5316x2988) a 59.94 fps, vorrei riuscire a caricarli su youtube al massimo della qualita' (quindi 5K) e con gli stessi fps, ho fibra 200 mega e non ho problemi a caricare grandi video. il problema che riscontro e' che se carico un video diretto dalla sd della gopro (tramite pc) su youtube lo riconosce solo come 4K! inoltre ho problemi con i software di editing che non mi salvano i video con la stessa risoluzione nativa 5.3K. puoi aiutarmi? grazie
Che software usi? Se carichi video su UA-cam in 5,3k li puoi visualizzare a quella risoluzione tramite Chrome se la tua connessione e la tua scheda video li supportano.
@@DarioOrecchia ho un laptop che e' il top e una connessione fibra da 200 mega..direi che non e' questo il problema, ho caricato un video puro 5.3k diretto dalla sd della gopro ma non viene riconosciuto come 5k ma solo come 4k con perdita di qualita', ho contattato youtube e non mi hanno saputro dare risposta mi hanno ricontattato via mail per dirmi che mi faranno sapere. p,s uso vari software tra cui da vinci resolve e videoproc vlogger
@@robertorebe7246 Ciao, YT riserva una parte della banda per i video in 4K quindi, anche se vuoi caricare un video in HD, devi montarlo su una timeline 4K e il gioco è fatto!
salve mi chiamo maurizio ho fatto diversi video con la gopro 10, e non sono soddisfatto della qualita' . inizio a pensare che possa essere un problema della gopro visto che ho provato diverse impostazioni e comunque quelle consigliate da youtubers piu' esperti di me. se ti e' possibile dai un'occhiata te ne sarei veramente grato. grazie un saluto
ciao Dario sei davvero un grande!! Ti volevo chiedere un consiglio, mi piace filmare le mie camminate giornate in mezzo alla natura una sorta di diario di bordo e riprendere la giornata. Faccio video con il mio iPhone 14 pro max in 4k 30 fps ed edito lo stesso 4k 30 fps e 50000 bitrate. sono giusti secondo te questi parametri o mi consigli altro tipo registrare tipo in 4k a 60 fps ed editare sempre in 4k 60 fps bitrate a 60000? grazie
Sono scelte soggettive in base al risultato che vuoi ottenere. Ti consiglio l'ultimo video che ho pubblicato sulla scelta degli FPS per approfondire: ua-cam.com/video/x6-EL4l4jQw/v-deo.htmlsi=34TBtM-0qzd0XD5y
Ciao Dario, senti avrei bisogno di te pure in privato, come possiamo fare? giustamente ti ruberò mezz'ora? 1 ora? non so e quindi il tuo lavoro sarà pagato
Ciao, sul mio sito (passionevideo.net) puoi prenotare direttamente una consulenza con me, ma ti invito a scrivermi su dario@passionevideo.net per spiegarmi meglio la tua necessità 😄
Puoi caricare con le impostazioni che spiego nel video, sono le stesse che ho usato per fare questo e la maggior parte dei miei caricamenti. Trovi altri esempi nella descrizione del video per vedere come si comporta ogni risoluzione e scegliere la modalità più adatta alle tue necessità.
Ciao, video molto interessante ed esaustivo, io vorrei farti una domanda a cui non riesco davvero a darmi una risposta. Ho un canale UA-cam dove posto gameplay di videogiochi, registro in 1920x1080 con bitrate a 100000kbps, dopo aver editato e renderizzato i video, questi mi escono con un'ottima qualitá (renderizzo con H264, 1920x1080, 60FPS), però una volta caricati su UA-cam, la qualitá scende vertiginosamente, rendendo i video estremamente sgranati e "poligonali" soprattutto nei momenti dove magari c'è più buio, ho provato a correggere la luminositá durante l'editing, ma il problema comunque persiste, sapresti darmi una mano per favore? Te ne sarei davvero grato, grazie mille in anticipo
Ciao, la luminosità non c'entra se lo vedi sgranato solo su UA-cam. Devi caricare il video seguendo le indicazioni di UA-cam anche sul bitrate, oppure fare come spiego in questo video ed esportarlo in 4K anche se l'hai registrato in 1080, così "inganni" il sistema di codifica di UA-cam che lo caricherà ad una qualità più alta utilizzando una codifica migliore.
@@DarioOrecchiaIntanto grazie mille per aver risposto, non è da tutti, io di solito lo carico a 100000kbps, non so se va bene, UA-cam consiglia 12 Mbps che dovrebbero corrispondere a 12000 kbps. Inoltre non ho ben capito come fare a renderizzare in 4K, basta che setto la risoluzione del progetto in 4K oppure devo eseguire l'upscale del video? Perchè io utilizzo davinci resolve di solito, e per eseguire un upscale mi serve davinci resolve studio
@@riccardocaroli4111 non conosco bene Davinci, ma ti basta impostare la timeline in 4K, però non so come lavora Davinci, quindi non so se te lo fa fare.
Questo video è il frutto dei miei esperimenti e spero possa esservi utile!
Se avete altri consigli scrivetemeli qui che ci confrontiamo! 😄
Ottimo consigli Dario! Sempre da tenere a mente 🤓🤓🤓🤓
Ciao Omonimo, ma se ho delle clip a 1080 e altre a 2,7k entrambe a 60 fps sulla timeline, poi mi consigli di esportare a 4K 60 fps?
Per quanto riguarda l'audio io di solito esporto in AAC, 48000Hz e il bitrate 192k. Pero' non so in base a cosa dovrei modificare questi parametri.
Scusami se sono un autore registrato alla siae come faccio a caricare dicendo a UA-cam che la canzone è mia? Cioè i diritti di proprietà? Come devo fare?
Ciao, grazie mille per il video dato che mi stai risolvendo un grande problema, una sola domanda, al minuto 9:55 dici di esportare il video in 4K 50fps, però nel mio programma di editign trovo DCI 4K e UHD 4K, quale dei 2 dovrei scegliere?
Ciao! questo video lo cercavo da anni.... Faccio MTB e ho sempre avuto problemi nel caricare i video su UA-cam ..... Mi hai aperto un mondo. Grazie!
Sono contento! Grazie! 😊
il video che io e @alpacacycling aspettavamo! Grazie 🙏🏼
🙏🏼
Spero vi sia utile!
@@DarioOrecchia decisamente utile! ua-cam.com/video/rC-8i_vgZcU/v-deo.html grazie ancora!
Questo video me lo tengo da parte, dovesse mai venirmi in mente di caricare qualcosa su youtube 🤣
Ottimo lavoro! 💪😎
Ahahah, sarebbe anche ora!! 😜😜😜
Bravo Dario, bello, chiaro anzi chiarissimo.
Da un tuo nuovo Fan
il grande Dario,sempre una garanzia,👍👍👍
Oh yeah! 😄💪🏻 Ehehe, grazie!
Veramente interessante, sono sorpreso, avrei pensato che esportando una clip da 2.7k a 4k perdeva un po di definizione ma ho provato e invece ci guadagna. Ti ringrazio.
era IL VIDEO che cercavo da tempo. grazie!!!
Grazie a te per aver continuato a cercare ed essere capitato sul mio video! 😃
Grazie mille Dario questo video ci voleva proprio buona giornata 👍👋
Grazie, anche a te!
Bravo Dario
Ti seguo da quando avevi 20 iscritti
Lo sentivo che eri in gamba
Complimenti per I 4000
Grazie, che bel messaggio 🤩
Ciao Dario complimenti ottimo tutorial. Chiaro , preciso e dettagliato .Mi hai schiarito le idee su alcuni particolari. Toglimi una curiosità. Quando carico un video su you tube in modalità privato per poi renderlo pubblico è meglio caricarlo in modalità privata qualche giorno prima della pubblicazione ?
Ciao e grazie!
No, non è necessario. Viene consigliato solo se hai dubbi sulla possibilità che la colonna sonora del video sia coperta da copyright. In quel caso, caricandolo come privato, puoi scoprire se youtube bloccherà o meno il video prima che sia pubblico.
Ottimi consigli!!! 👍
Grazie!
Buona questa! Sicuramente sul mio prossimo video proverò il trucchetto registrazione a 1080 - ma esportazione in 4k! Ti farò sapere se hai avuto ragione con la definizione dei dettagli! Grande come sempre💪🏻
Grazie! Bravo, fammi sapere come va!
Ottimo..!! Devo provarli per i miei video..infatti me li carica sgranati.grazie
Ciao Dario, bel video come sempre, ma secondo me sarebbe una buona idea anche provare a reagire ai nostri canali e cercare di darci alcuni consigli su come fare no?
Non ci avevo mai pensato, grazie per il suggerimento!
Me lo segno tra le idee da sviluppare quest’autunno, magari li vediamo in diretta 😉
C'è un'altra cosa molto importante che non sa NESSUNO: stabilizzazione digitale immagazzina tutti i dati del video originale...
Forse degustando lo schermo si può migliorare la qualità, perché vengono persi i dati di correzione video.
Non ho mai fatto dei test a riguardo, per quel che ne so, le macchine di GoPro registrano i dati gps che possono essere elaborati in post-produzione da software come ReelSteady per stabilizzarle.
@@DarioOrecchia esatto, però la stabilizzazione elettronica che viene aggiunta fa perdere la qualità non solo in termini di crop, ma anche di bitrate.
Come quando si velocizza un video!
Bel video, piacevole e simpatico
Grazie Stefano!
Grazie! utilissimo!!!
bel video! posso chiederti che programma usi per il video montaggio ?
Grazie! Uso Final Cut Pro.
BRAVO OTTIMO consiglio, 👍👍👍
Però non si riesce ad emergere lo stesso
👋👋👋👋👋👋
thanks man, you helped me A LOT!
Arrivederci😂(Hope that I wrote correct)
Ahaha, it’s correct! Thank you! 😄
Ciao Dario, vorrei porti una domanda riguardo gli fps.
In questo tutorial, peraltro datato 2021, consigliavi di registrare ed esportare in 50 fps mentre nell'ultimo tuo caricamento odierno intitolato "FOTOGRAMMI AL SECONDO: La guida DEFINITIVA per fare VIDEO!" consigli la registrazione ed esportazione in 25 fps (ad esclusione di riprese sportive molto movimentate), tra l'altro sottolineando che rimanendo sul numero minimo consigliato di fps la qualità migliora perchè (sempre che abbia capito bene il concetto) la camera acquisisce maggiori informazioni e dettagli relative l'immagine.
Io registro ed esporto sempre in 25 fps, trattandosi di riprese di trekking e quindi non troppo movimentate.
La spiegazione è forse dovuta al fatto che in questo video stai andando in bicicletta (quindi scena action) ?
Nel mio caso rimane preferibile operare in 25 fps ?
Grazie come sempre di tutti gli insegnamenti utilissimi!
Esatto, sulle scene più action consiglio di sfruttare questo trucchetto per ottimizzare la visualizzazione su UA-cam, fermo restando che, se invece dovessi guardarle sul tuo pc o sulla tua tv, non ne avresti bisogno.
Ciao Dario! Ottimo video e veramente chiaro. Vorrei chiederti che programma usi per il montaggio. Grazie ancora 🙏
Grazie, io uso Final Cut Pro!
Premesso che è un problema che ho avuto per parecchio tempo caricando filmati di mtb che, una volta postati su yt, diventavano pessimi... Alla fine dopo aver cercato infinitamente ho trovato questa soluzione... Filmo in 2.7 k per una più facile gestione del file, poi lo esporto in 4k, caricandolo su yt come tale... Yt essendo 4k da maggior bitrate infatti da li in poi i miei video caricati sono cambiati un mondo (che poi verso la fine lo hai detto pure tu ihihi) .. Questa la mia esperienza diretta... Grazie del tuo video!
Grande Davide, hai fatto bene a sperimentare! Alla fine le strade per ora portano tutte verso questa soluzione 😄
@@DarioOrecchia infatti parlo proprio per esperienza diretta.... E ormai faccio sempre e solo così 😅.. Ps grazie a te!
ciao dario. gopro montata sulla mentoniera del casco con filtro ND16 e video girato in 4K a 50fps con otturatore 1/200. ha senso secondo te montare il progetto in una timeline a 50fps, poi importarlo in una a 25fps, esportarlo con questa nuova frequenza e caricarlo su yt appunto a 25? oppure va bene caricarlo direttamente a 50?
Io consiglio di caricarlo direttamente a 50 fps, tutti gli altri passaggi ti faranno solo perdere qualità nelle immagini.
Video molto utile e che spero che mi risolverà i problemi di upload su UA-cam, ora farò qualche prova.
Riassumendo il consiglio è di registrare a 4k@50fps ed esportare a 120-240Mbps ma, se per qualche motivo (risparmiare spazio/batteria) si preferisse registrare a 1080p@25fps, poi comunque esportare a 4k@50fps 120-240Mbps così da sfruttare il massimo bitrate messo a disposizione da UA-cam.
Inutile, invece, usare un alto bitrate in esportazione se si usa una risoluzione/fps bassi. Insomma: inutile 1080p@25fps 120Mbps come facevo io, perché tanto UA-cam te lo abbassa ad appena 8Mbps.
Ho riassunto bene?
Dallo screen mi è parso che usi Filmora, per caso hai qualche consiglio più specifico riguardo i suoi settings d'esportazione?
domanda, ho appena acquistato la insta360 ace pro per i nostri video futuri, mi consigli di registrare in H265 oppure mantenere H264 per poi caricare il tutto sul nostro canale? grazie
Ciao, non conosco la Ace Pro nello specifico, ed in fase di registrazione è abbastanza irrilevante la codifica e dipende da come la macchina gestisce l’archiviazione sulla scheda.
È facile che, ad alte risoluzioni o frame rate, la macchina scelga comunque di registrare in h.265 per risparmiare spazio sulle schede di memoria.
Questo non influisce sulla qualità o sulla condivisione, ma potrebbe rendere il montaggio più lento e macchinoso.
Nella fase di esportazione consiglio comunque l’h.264 per UA-cam e social.
Ciao, scusami che programma usi per il montaggio? Quello che si vede al min 3:50. Grazie 🙏
Ciao Lorenzo, io uso Final Cut Pro, ma quello che vedi nel video è Filmora X 😉
Bel video anche se ho più domande di prima.
Per quanta riguarda esportazione video ecc , vale anche se si fa cattura schermo di gameplay ad esempio?
Sai se si può fare cattura schermo con premier (o solo montaggio / editing) ; Tu quali consiglieresti?
Inoltre esiste un programma completo che faccia tutto (come ad esempio Premier Pro)
Grazie per il video mi sono iscritto.
Sì, le impostazioni che suggerisco in questo video vanno bene anche per fare gameplay (in quel caso registrerai a 60 fps anziché 25 o 50 come faccio io con un video normale).
Non credo si possa fare la registrazione schermo con Premiere, io uso OBS studio (che va impostato per fare questo tipo di registrazione) o Quick Time (solo su Mac), mentre per il montaggio uso Final Cut Pro che è il mio programma preferito (anche questo è solo su Mac).
Ho fatto una playlist sul montaggio qui sul canale dove parlo dei programmi che consiglio.
@@DarioOrecchia grazie mille per tutte le risposte. Procedo a seguire la playlist indicata 👌🏻
Ciao Dario, dji per riprese video in movimento (bici, corsa) consiglia 30 fps. Se però per youtube è bene 50 fps, cosa mi consigli? Registro in partenza comunque a 50 fps?
Ti direi che 30 può già andare bene, se per caso noti ancora che le riprese vanno un po' "a scatti" puoi provare a passare a 60 fps. Questo è più che altro uno stratagemma per aumentare la qualità su youtube, ma poi valuta anche in base alle tue esigenze specifiche.
ciao Dario, io volevo un chiarimento, ho registrato con il mio 12pro delle clip in 4k a 60fps.
sul 12pro iMovie riesce ad esportare in 4k 60fps hdr, mentre iMovie sul Mac riesce ad esportare file solo 4k a 30fps.
Ho notato però sul canale UA-cam di gopro che ogni loro video è in 4k a 30fps e io dubito fortemente che loro non registrino in 60fps....
la domanda è... convertire una clip da 60 a 30fps peggiora le cose o le migliora?
grazie
Ciao, il discorso sarebbe molto ampio, e ho già dedicato altri due video su questo canale a proposito della gestione di fps, prova a darci un'occhiata. In breve:
Nell'esempio di questo video spiego che per caricare video su youtube di immagini in movimento sia meglio utilizzare 50/60 fps in modo che il sistema di compressione della piattaforma generi un risultato di qualità superiore. In caso di immagini statiche è l'opposto.
In generale, maggiore è il numero di fotogrammi catturato dalla videocamera e minore sarà la qualità che la macchina riesce a registrare, per via del lavoro che deve fare il processore. Esportando a 30 fps un video registrato a 60 fps, il programma di montaggio non farà altro che eliminare i fotogrammi in eccesso, quindi non dovrebbe influire sulla qualità. Se progetti di esportare un video a 30 fps, ti consiglio ovviamente di registrarlo già a 30 fps, in modo da massimizzare la qualità in fase di ripresa, e di utilizzare i 60 fps solamente nelle situazioni di ripresa più movimentate o in caso tu voglia fare dello slow motion.
Ciao Dario, sempre top nei video.... domanda....e se i video vanno caricati su Instagram? Ha senso farli in 4k?
Le linee guida di Instagram dicono:
"La dimensione massima dei video con durata pari o inferiore a 10 minuti è di 650 MB."
Quindi direi di no 🤔
Per la clip che hai registrato in bicicletta non era meglio utilizzare 60 fps anziché 50? Solitamente i 25, 50 fps si utilizzano al chiuso per evitare lo sfarfallio dei neon?🤔
All'aperto io utilizzo solitamente 60 fps.
Tutte le mie timeline video sono a 25 fps e tutti i miei video li giro in PAL, sia all'aperto che al chiuso, quindi 25, 50 o 100fps.
Io lo faccio per lavoro, quindi sono più "vincolato", ma in ogni caso non ti consiglio di alternare nello stesso video clip in PAL e NTSC, rischi di avere video meno fluidi per via del fatto che il software dovrà adattare le clip aggiungendo o togliendo fotogrammi.
Per esempio, se giri a 60 fps e monti a 25 fps, hai 35 fotogrammi "extra" da "eliminare". Se girassi a 50 fps, i fotogrammi "extra" sarebbero esattamente il doppio, e in alcuni casi questo aiuta i software ad esportare le clip con maggior fluidità.
Non è facile da spiegare, diciamo che il mio consiglio è di evitare di alternare, poi fai come ti trovi meglio che è sempre la soluzione migliore!
Grazie per il video (mi sono registrato al tuo canale e messo alcuni like). Avrei una domanda. Supponiamo che io voglia caricare su youtube in 4k 60fps e che registri il video con la videocamera con le stesse impostazioni. Il mio dubbio deriva dal fatto che la mia videocamera (una DJI pocket 2) in realtà non registra a 60 fps ma a 59,94 fps... pertanto su youtube è preferibile caricare a 59,94 fps o a 60fps? Chiedo perchè tra le impostazioni di fps consigliate da youtube vedo che ci sono solo 50fps o 60 fps e non 59,94 fps....Il software di montaggio che uso (Filmora 12) mi chiede di scegliere se impostare il profetto a 59,94 fps o a 60fps.. quindi come mi conviene impostare il tutto? Impostare il progetto su Filmora a 59,94 e poi esporto per youtube sempre a 59,94? Oppure Imposto il progetto su Filmora a 59,94 e poi esporto per youtube a 60? Oppure ancora imposto il progetto su filmora a 60 e poi esporto per youtube sempre a 60? Oppure in pratica non cambia nulla ? Grazie in anticipo per la risposta
59,94 fps è un valore derivato dalla trasmissione broadcast televisiva in cui, per velocizzare i dati trasmessi, si cercava di ottimizzare più possibile andando a risparmiare anche l'1% dei dati.
(infatti l'1% di 60 fps è 0,06 fotogrammi al secondo)
Nel web questa distinzione non esiste, quindi se la tua videocamera registra a 59,94 fps puoi impostare tutto a 60 fps o tutto a 59,94 fps, UA-cam oramai è ottimizzato per mostrare qualunque valore di fps, quindi in pratica non cambia nulla. 😉
Ti consiglio comunque di scegliere uno dei due valori e mantenerlo costante dalla registrazione all'export.
Ciao Dario, sono incappato nel tuo video, e si è accesa la luce 💡😅, grazie !! Chiaramente un bel follow & 👍.
Ho installato Final Cut da pochissimi giorni e registro con Dji osmo Action 4.
Ho seguito il tuo consiglio registrando in 1080 e lavorando in 4K su FC per poi salvarlo sempre in 4K come dicevi..per UA-cam. È normale che ci siano volute c/a 12 ore per caricare un video di soli 4 min ? ( ho una buona connessione wi-fi)
Grazie per eventuale risposta a presto.
Ciao, non dovrebbe essere normale, in genere ci mette molto meno e dovrebbe anche darti una stima del tempo necessario mentre lo carichi... non so se hai avuto sfortuna a caricare in un momento in cui c'era particolarmente traffico o se è stato un bug della piattaforma, in teoria dovrebbe essere molto più veloce.
Anche a me è successo qualcosa di simile in passato, e alcuni video che caricavo in 4K non hanno mai ottenuto una risoluzione superiore al 1080p... ma appunto, per fortuna non è la norma e credo che la piattaforma stia migliorando sempre di più anche nella gestione di queste situazioni!
@@DarioOrecchia Grazie. Continuerò a seguire i tuoi consigli... ed il tuo canale. Pensi che installare compressor sia buona cosa ?
@@nino_conti uhm.. mah… io lo uso ma non so se consigliarlo… è vero che certe impostazioni puoi modificarle solo da compressor, ma se non sai perfettamente cosa stai facendo rischi di danneggiare la qualità dell’esportazione. Non so, valuta 😄
@@DarioOrecchia Grazie, aspetterò di avere un po' più di esperienza.
Ciao Dario come sempre video ben fatti e molto tecnici...ho da poco acquistato GO PRO 9 .. dalle prime prove di video , una volta esportate sul Mac Book Pro ( mid 2014) vedo a scatti ...a volte neanche si aprono....mentre dalla galleria go pro vedo normalmente ...ho micro sd San disk extreme pro a2- impostazione go pro Standard 5k-30 fps- premetto che sono molto “fastidiato” di non riuscire a vedere in modo fluido ....ho provato aprire video anche con VLC ma niente ....dammi cortesemente qualche dritta .... o forse sono troppo vecchio per fare queste cose ..mi piacerebbe poi provare fare qualche bel SLO-MO....grazie per la risposta
Ciao, le riprese fatte con la gopro, anche se le copi dalla scheda sul computer, sono molto compresse dalla codifica della macchina, e con la maggior parte dei dispositivi farai fatica a vederle riprodotte in tempo reale, a meno che tu non abbia uno smartphone di ultima generazione su cui non dovresti aver problemi.
Il modo migliore per guardarle è montarle insieme ed esportare il video con un formato di compressione più comune, ma spiegartelo qui a parole è quasi impossibile, quasi quasi ci faccio un video...
@@DarioOrecchia ti sarei molto grata ....perche davvero non riesco a vedere ...o meglio a scatti oppure si apre e si blocca ...mi prende anche la rabbia di non saperla usare...
@@robertozanetti630 non è colpa tua, succede anche sui computer più potenti
@@DarioOrecchia che fare ? aspetto tuoi consigli grazie
Ciao vorrei ringraziarti per il video, é molto interessante. vorrei porti una domanda. Io uso il mio iPhone 11 Pro per le riprese e uso capcat X montare i video ma la risoluzione mi rovina moltissimo la qualità. Che programma potrei usare x il montaggio che abbia già le impostazioni preset per i vari social e motori di ricerca come UA-cam? Non riesco a capire tu cosa utilizzi e mi farebbe molto piacere saperlo.
Ciao, con CapCut puoi selezionare la risoluzione prima di esportare il video, controlla di averlo impostato bene.
Io uso Final Cut Pro su Mac.
@@DarioOrecchia oh grazie mille davvero. Cosa mi consiglieresti di impostare su capcat come risoluzione? Ti seguirò con piacere
@@helenflammia-foodart la risoluzione dipende dalla risoluzione a cui hai registrato il tuo video, la parte che incide sulla qualità è la velocità di trasmissione (Mbps) che in maniera intuitiva puoi impostare su bassa, media o alta.
@@DarioOrecchia grazie per le delucidazioni. Provo a mandarti un ultimo messaggio per vedere se riesco a risolvere concretamente. Provo a spiegarti in breve . ho fatto una registrazione dello schermo del mio iPad 12 pro e ho registrato a 1440x1920x1440 (261,5 mb) 60fps. Montato su CapCut a 1080 30 fotogrammi velocità trasmissione media. Puoi aiutarmi? Ovviamente registrando da iPhone le riprese sono in 4K. Quindi molto meglio presumo. Scusami tanto per il disturbo.
@@helenflammia-foodart ah ok, purtroppo l’iPad ha uno schermo che ha un rapporto di 4:3 anziché i classici 16:9 che avrebbe un video normale.
Quindi è l’equivalente di 1080p, la risoluzione giusta è questa 😉
Video interessante!
Grazie!
Ciao! Complimenti per il video, tu sai come caricare i video fatti con drone (DJI Osmo 2) sul montaggio dei video fatti con action cam (Insta Go3)?
Ciao, non sono sicuro di aver capito la domanda, che programma usi per montare i video?
@@DarioOrecchia ciao, ho trovato il modo! Adesso ho il problema invece di mantenere alta la qualità. Esporto se.pre i video tramite app del cellulare,monto tutto lì per comodità, i video sono fatti in 2.7k 30fps, però me li esporta sempre a 1080k 30fps (come massima qualità). Tutte le componenti del video sono in 2.7k 30 fps. Non capisco come fare per esportarli a qualità superiore (?)
ciao Dario, super video. Io ho una goPro 9 black e registro video di Downhill/Enduro 4k a 30fps. Uso filmora come software di video editing e quando elaboro il video ho notato che sotto i 80000 di bitrate si iniziano a vedere delle sgranature soprattutto quando c'è movimento. Mi confermi questo aspetto oppure potrebbe essere qualche altro tipo di problema? Grazie
Ciao, hai scritto 80.000, ma forse intendevi 8.000 kbps, in quel caso sì, confermo che il problema è quello.
È un po’ basso, ti consiglio di stare almeno sui 35.000/45.000 kbps.
@@DarioOrecchia no è corretto...se metto sotto gli 80.000 kbps ho il problema. Se uso 45.000 kbps vedo proprio dei quadrati nel video non definiti (come una sorta di sgranatura)
@@simonepenna allora, se hai impostato il bitrate della gopro su “alto” nelle impostazioni, la macchina in 4K a 30 fps registra fino ad un massimo di 100 mbps (quindi 100.000 kbps).
E sottolineo “massimo” perché non è detto che arrivi a quella velocità e soprattutto non per il video intero.
Oltretutto, in base al codec che hai selezionato (h.264 o h.265) comprimerà di più o di meno le immagini.
Ma se carichi su UA-cam un video a quella qualità, in ogni caso te lo comprimerà come gli fa comodo.
Hai provato a registrare a 60 fps?
@@DarioOrecchia le impsotazioni le ho come dici tu. ma è proprio quando esporto da filmora che mi fa vedere tutti questi quadrati ma forse ho capito. Ho iso max a 6400. Potrebbe essere? vedo piu "rumore" quando sono nel sottobosco in mtb
@@simonepenna ah sì, allora sì
Ciao , seguo ogni tuo singolo video .. Ma esportando un video 2k con filmora × , con bitrate richiesto da youtube 16 Mbps , ma registrato con la gopro 100,000 Mbps .. Secondo te non perde di qualità? Se poi viene caricato nel file originale , UA-cam riduce ugualmente la qualità video ?
Dalla mia esperienza sì, i file vengono comunque compressi da UA-cam, quindi la scelta è caricare il file alla massima qualità e lasciare che sia youtube a comprimerlo, oppure esportarlo già compresso.
La differenza a mio avviso non è così evidente, quindi ognuno può scegliere il metodo che reputa più adatto al proprio flusso di montaggio... tanto alla fine chi detta legge è sempre youtube 😅
(e con la quantità di video che vengono caricati ogni giorno, sarebbe impossibile il contrario)
Ciao Dario grazie per l ottimo video, se devo montare un video della gopro in 4k a 30 o 60 fps con video di drone 4k a 25 fps la mia timeline dovra sempre essere a 25 fps? Grazie!
Io ti consiglio di sì. E ti consiglierò anche di impostare la gopro allo stesso frame rate del drone 😄
@@DarioOrecchia la gopro 8 ha come fps disponibili 24 30 60 e cosi via, per cui se imposto il drone a 25 di conseguenza devo utilizzare i 24 della gopro corretto? Grazie mille!
@@LoSherpaDeZena no, puoi impostare la Gopro in PAL dal menu impostazioni, su anti sfarfallio, regoli 50 Hz anziché 60 Hz e ottieni 25, 50 e 100 fps 😉
@@DarioOrecchia non si smette mai di imparare! Grazie mille per i preziosi consigli!!! 🔝
Ciao, complimenti per il tutorial, ti volevo chiedere due cose. Ho una canon eos 2000d e giro video a 1920x1080, ma ho notato che quando monto i video con premiere pro , le clip mi rimangono più piccole e non occupano tutta la finestra del programma, mentre quando faccio video col cell. in 4k, le clip sono come la finestra del programma. Sbaglio qualcosa o è proprio cosi, dato che su youtube non tutti i video sono in 4k eppure sono grandi come la finestra del programma. La seconda cosa che ti volevo chiedere è questa, quando, specialmente nei video girati in ristoranti vengono cambiate spesso inquadrature, vuol dire che ci sono diverse videocamere che riprendono. Grazie mille.
Ciao, se monti i video in 4K e poi inserisci in timeline un video in full hd è normale che sia più piccolo perché ha una risoluzione più bassa.
Se hai video di risoluzioni differenti puoi scegliere di montare il tutto in full hd, per non perdere di qualità, oppure puoi “allargare” la clip per conformarla al 4K con la consapevolezza che il risultato non potrà essere ottimale.
Non so se è il posto giusto per formulare la mia domanda, visto che parli di riprese video. Ho estrapolato da un video pubblicato su UA-cam uno spezzone di filmato che mi interessava, l'ho caricato su Magic video delux 16 per aggiungere effetti scritte ecc... ho fatto le nottate, il video caricato sul progetto è 1080x720 30 fotogrammi/secondo, lo stesso dell'originale che visto su youtube lo schermo è grande. Una volta finito il progetto l'ho salvato in mpeg, (mp4) poi caricato su youtube, ma il formato dello schermo è più piccolo di quello dell'originale da dove lo preso, dov'è lo sbaglio cosa fare. Grazie
Ciao, 1080x720 è una risoluzione 3:2 che per i programmi di montaggio è abbastanza inusuale. Generalmente lo standard è 16:9, quindi 1920x1080 o 1280x720.
Non conosco il programma che usi ma potrebbe aver ridimensionato il video per questo motivo.
Dovresti controllare nelle impostazioni del progetto e di esportazione se corrispondono.
@@DarioOrecchia Grazie, nel salvataggio del progetto, ho infatti selezionato dalla tendina che mi proponeva i parametri 1920x1080 e sono cambiati anche gli altri parametri, mi proponeva 25 fot/sec io lo messo a 30. Finalmente il risultato è stato quello giusto, l'ho pubblicato stamane su youtube, finalmente.
Ciao, ho appena preso una gopro 7black usata e sto per l'appunto cercando di capire perchè youtube mi rovina in modo osceno i primi video che avevo girato in 1080p a 30fps, che sul pc, sullo smartphone e sulla tv si vedono benissimo (il bitrate è di 29Mbps). Volevo provare a tenere 1080p ed alzare gli fps sulla gopro a 50 (era impostata su ntsc e non pal). Inoltre li caricavo brutalmente, messi sul pc e uploadati senza passare da programmi di editing: ora invece dalla tua ottima spiegazione c'è questo "trucco" nell'esportazione per "ingannare" YT. A questo proposito, hai qualche programma da suggerire, magari gratuito e non troppo pesante? Grazie!!!
Ehilà! Programmi di montaggio gratuiti onestamente non ne consiglio, ma qui sul canale puoi trovare una playlist che si chiama "Il Mondo del Montaggio" (in cui prima o poi arriveranno nuovi episodi 😅) per approfondire questo discorso!
Ciao Dario, ho da poco acquistato la hero9 (per i video da fare in moto), registro in 1080 - 50. Le clip parlate e statiche sono registrate nella stessa risoluzione ma con una canon m50 mark II. Purtroppo, sin dal primo video, mi sono resa conto che quando guardo le clip della gopro a pc, o durante il montaggio o quando ricontrollo il video montato prima della creazione, va tutto bene. Poi, una volta caricato su youtube, le sole clip della gopro risultano alle volte sgranate, seppur non sempre. Ora, alla luce di quel che ho capito dal video, mi consigli di creare il video in mp4 con risoluzione comunque 4k (quindi 3840x2160) per risolvere il problema, giusto? Perchè all'inizio pensavo fosse un problema di velocità di caricamento della mia linea internet...
Ciao, la velocità con cui carichi i video non influisce sulla qualità, ma se hai una linea internet non molto veloce, è possibile che tu non riesca poi a visualizzare le immagini alla massima qualità.
Prova le soluzioni che spiego nel video e fammi sapere se la qualità migliora, con me funziona!
@@DarioOrecchia grazie Dario, faccio delle prove, poi ti faccio sapere
@@DarioOrecchiaciao, io non ho capito se bisogna effettuare l'upscaling del video, oppure se serve solo renderizzarlo in 4k
@@riccardocaroli4111 teoricamente basta esportare in 4K ma per farlo devi prima creare la timeline in 4K e ogni programma gestisce queste impostazioni a modo suo.
@@DarioOrecchia grazie mille
Non ho ben capito la storia dei Mbps, la velocità di frequenza quando la puoi modificare? dopo l'esportazione? Dopo che ho caricato il video su UA-cam? In qualsiasi momento oppure fa tutto UA-cam in automatico in base alla fonte del video?
In fase di esportazione puoi selezionare i parametri che indica UA-cam nelle linee guida, quindi anche i Mbps.
@@DarioOrecchia ah ok... infatti ho appena fatto un video in 4k 50 fps già caricato su canale, programmato per sabato prox, però non ho fatto caso ai Mbps. Cmq UA-cam ci mette parecchio tempo ad eseguire l'elaborazione della versione HD per i video in 4K.
@@BARRY77fullgas sì, confermo, sono file molto più pesanti e la codifica è molto più complessa
Ciao e complimenti per tutti i tuoi vide e consigli! Sai che mi sa che questo trucchetto non funziona più…ho provato a caricare dei video girati a 1080/50 ma anche 60 fps, anche esportandolo in 4k e con i settaggi consigliati da Google, se il video è girato a 1080, UA-cam non mostra una risoluzione migliore, mentre se si gira in 2.7k ad esempio, esportato in 4k e caricato su UA-cam, il codec VP9 viene subito preso! Hai qualche notizia/aggiornamento in merito?
Ciao e grazie della segnalazione!
Non ho più fatto esperimenti in merito, ma nella descrizione di questo video ho caricato tutte le prove che ho fatto l'estate scorsa, puoi darci un'occhiata e dirmi come ti sembrano.
Strano che UA-cam si accorga che stiamo provando a fregarlo... io comunque oramai giro quasi esclusivamente in 4K con le action cam, preferisco sacrificare un po' di spazio e avere una maggiore qualità.
@@DarioOrecchia devo correggere ciò che ti ho scritto sopra! Sembra che sia un problema dovuto al caricamento effettuato da iPad e iPhone, perché provando a caricare lo stesso filmato con "il trucchetto"dal pc/Mac, questo prende il codec VP9, perciò approfondirò questa cosa…grazie per la tua risposta!
Ciao ! Volevo chiederti che io ho una gopro hero 9 black e voglio registrare motovlog ! Registro in 1080 a 60 fps ed il video in fase di montaggio nell’anteprima aveva una qualità alta ed era tutto ben definito !.. poi una volta caricato su UA-cam purtroppo pur mettendo le impostazioni del video in 1080 mentre guardavo il
Video .. niente il video risultava sempre con una qualità bassa .. non capisco perché .. anche dopo che l’ho esportato dal programma il video calava di qualità nn aveva immagini fluide come nell’anteprima mentre lo lavoravo .. se puoi aiutarmi grazie
Ciao, devi controllare le impostazioni di esportazione del tuo programma, se il programma comprime troppo il video quando lo esporta il problema è quello.
In base al programma che usi puoi copiare le impostazioni di youtube che ho messo in descrizione per essere sicuro di esportare alla qualità corretta.
Ciao Dario volevo farti una domanda se possibile... Ieri sono uscito in mtb ed ho fatto alcuni video in 4K/24 fps, alcuni a 2.7k/60fps e uno slow motion a 2.7k/120fps. Nel momento in cui andrò ad esportare il progetto tenendo conto della tabella di youtube di cui parlavi, dovrò impostare 4K ma a quanti fps, avendo il progetto video con fps diversi?? Ho iniziato da poco a fare video con una GoPro ma questa cosa ancora non mi è chiara. Grazie e buona giornata!
Ciao, ti lascio qui un video in cui approfondisco questo concetto ua-cam.com/video/aEEPrbL3KG4/v-deo.htmlsi=guagL1Fhf4L8lBSf e ti chiedo:
“Come mai hai registrato le tue clip utilizzando diversi frame rate?”
Visto che hai iniziato da poco, vorrei spingerti a porti fin da subito le giuste domande 😉
@@DarioOrecchia Buongiorno e grazie del consiglio… Ho registrato utilizzando un profilo per la pettorina ( a 24fps ), poi ho fatto uno slow motion ad una cascata ( 120fps ) e diversi slow motion durante la pedalata ( 60fps ). Ma dopo diverse prove credo che mi assesterò sui 60fps fissi e adios!
@@DarioOrecchia Ciao Dario ti faccio un'altra domanda se possibile sempre sotto una mia vecchia domanda....Mi capita ogni tanto di caricare un video in 2.7k su youtube ma me lo ritrovo massimo a 1080p. Stesse impostazioni del progetto finale di altri video che invece mi ha caricato normalmente anche in 4K. Da cosa può dipendere??? C'è da dire che sto usando l'app CapCut da iPad non avendo un computer performante... Stranamente le altre volte me li ha sempre caricati in 4K...
Alla fine dei conti, la mia Go 2 registra in automatico 1080p 50 fps a 80 mbps, se li porto a 12 come chiede youtube mi viene un video pietoso già prima di caricarlo su youtube, comunque finisco il video che magari spieghi l'inganno.
Ciao Dario, ti ringrazio per le informazioni, era proprio il quesito che ti avevo posto qualche mese fa sottoponendoti anche un mio video a cui avevi gentilmente dato un'occhiata! La soluzione che suggerisci va quindi in contro tendenza rispetto alle convinzioni che mi ero fatto precedentemente. Infatti io registro sempre con la Gopro9 in 4K 30fps ma esporto in HD, anche per avere la possibilità di fare uno zoom 2x senza perdere qualità. Mi pare di capire che ho sempre sbagliato! A parte il discorso del 4K o del 1080 per quanto riguarda gli fps ero convinto che per avere un effetto più cinematografico fosse consigliabile registrare a 30 (o 25) anzichè a 60 (o 50), non è così? Grazie ancora per questo video molto importante e utile.
Ciao, non hai sbagliato le impostazioni finora ed effettivamente per ottenere un effetto più cinematografico è consigliabile girare a 24 (o 25) fps.
Il discorso di questo video è rivolto alle situazioni in cui abbiamo danti dettagli in movimento (movimento è la parola chiave) per cui dobbiamo gestire in maniera diversa le riprese se vogliamo ottenere un buon risultato ed evitare che la compressione rovini le immagini.
In generale consiglio di girare a 25/24 fps le scene meno movimentate o dove c'è qualcuno che parla, e a 50/60 le situazioni sportive o di movimento, così in caso le possiamo anche rallentare.
@@DarioOrecchia Grazie mille per la precisazione Dario. Invece il discorso di esportare in 4K anzichè 1080 prescinde dalle scene più o meno movimentate? Consigli sempre l'esportazione in 4K per non perdere troppa qualità nella compressione youtube (indipendentemente che poi uno guardi realmente il filmato in 4K o in HD a seconda della sua connessione e della risoluzione del monitor TV)?
Ciao perdona l'ignoranza, ho una action entry level che impostata al max della qualità genera video molto pesanti (tipo 800/900 mb al minuto) di conseguenza un video di 15 minuti diventa un macigno ingestibile...mi sfugge qualcosa? O sono rimasto un po' indietro...?
Ciao, se registri alla massima qualità è normale che i file registrati siano molto pesanti, per gestirli puoi ridurre la qualità (ma questo dipende soprattutto dalla tua action cam), comprimerli prima di lavorarci oppure, meglio ancora, generare dei file proxy per effettuare un montaggio delle parti migliori e conservare solo quelle.
Ho dedicato un video all'argomento "proxy", lo trovi sul canale.
Ciao Dario, io ho una GoPro Hero11 e registro principalmente video in moto su sterrato. la mia gopro registra a 1080, edito ed esporto il video e fino a qui tutto bene. quando invece lo carico su youtube perde di molto la qualita, sai dirmi come posso risolvere?
@@filippozauro ciao, sì era proprio l’argomento di questo video, pensato apposta per rispondere a questa domanda.
@@DarioOrecchia quindi mi basta registrare con la GoPro a 2.7k o 4k e dovrei aver risolto?
Prova
Visto la competenza che hai e che rispondi ai commenti, ti chiedo, avendo sbagliato a scrivere delle parole nel video pubblicato qualche ora fa su youtube, come faccio a sostituirlo con lo stesso filmato corretto senza ripubblicarne uno nuovo, hai un link di riferimento come un tuo tutorial ho riesci a spiegarlo in modo esplicito qui nella risposta, grazie.
Ahimè, non si può fare. Bisogna ripubblicarlo, purtroppo.
Grazie del video ti volevo fare una domanda io carico video in 4k al massimo bitrate però direttamente dall'iphone però su youtube si vedono comunque male sai spiegarmi il perché?
Ciao, non saprei, magari dipende dalle impostazioni con cui salvi i video sull'iphone se fai editing tramite app. O magari youtube non prende correttamente il caricamento da iphone, ma mi sembrerebbe strano, dovrei fare dei test in merito 🤔
@@DarioOrecchia Ho la stessa problematica anche io nonostante i vari settaggi in 4K e 60FPS
Ciao Dario. Quando UA-cam dice "Mbps consigliati", sono consigliati come minimi o massimi?
Direi come minimi, anche se andare molto oltre sarebbe comunque controproducente perché appesantirebbe inutilmente il file.
c è modo di registrare con gopro 10 a 1080 e caricare il video su youtube senza che quest ultino sgrani utilizzando quick?
Non saprei dirti, purtroppo, Quik non è un'app che uso perché non mi fa impazzire, trovo che abbia molti difetti.
Ciao dario, io faccio video 4k a 30 fps con la hero 9, per avere una qualità maggiore mi conviene quindi esportare il video a 60 fps per avere più mbs in esportazione?
Mmh.. l'unica cosa che posso dirti è: prova!
Questo trucchetto è valido solamente per i video molto movimentati che già normalmente gireresti a 60 fps per catturare meglio i movimenti e i dettagli, quindi se non fai video di questo tipo ti sconsiglio di esportare a 60 fps. Personalmente non avevo pensato a questa possibilità quindi non ho fatto questo test, ma potrei farlo e magari carico il risultato nella descrizione di questo video appena è pronto.
@@DarioOrecchia si grazie, sarebbe molto interessante
Salve Dario, io invece ho un i phone 13 pro Max, mi piace pubblicare video su UA-cam, ne ho caricato uno di un minuto e passa che era girato in 4k ma purtroppo UA-cam me lo mette ad una qualità di 400 e qualcosa. Tra l’altro su UA-cam nella qualità è il massimo che mi fa impostare . Come posso fare per caricare video al massimo della qualità ?
UA-cam in automatico carica il tuo video alla qualità che hai usato per esportarlo, ma è probabile che tu non riesca a visualizzare la stessa qualità se la tua connessione ad internet non è abbastanza veloce.
Infatti UA-cam non ti permette di guardare video in 4K su connessioni più lente e quindi alcune funzioni sono disabilitate per quello.
Io vedo il tuo ultimo video in 1080p, ma la versione in 4K potrebbe non essere ancora pronta. Puoi visualizzare se il tuo video è già stato elaborato in HD direttamente su UA-cam studio, per i video in 4K i tempi di elaborazione sono più lunghi mentre le versioni a bassa qualità dello stesso video sono disponibili subito. Quindi forse devi solo aspettare che sia elaborato.
@@DarioOrecchia forse perché l’ho pubblicato direttamente dallo smartphone con la mia connessione dati?
@@LaurettaMincica è possibile 🤔 ma non ne sono sicuro. Io comunque mi riferisco al fatto che quando lo guardi , se non hai una connessione dati veloce, UA-cam non te lo fa vedere alla massima qualità, anche se il caricamento è stato fatto correttamente. (È un po’ difficile da spiegare, scusami)
@@DarioOrecchia non avevo capito io adesso si grazie mille🙏
La qualità della visione delle immagini si puo' modificare anche dopo aver caricato il video sul canale?
Puoi modificare la qualità a cui le stai vedendo, e scegliere se guardarle alla massima qualità o standard, o addirittura a una qualità molto bassa, dipende principalmente dalla velocità della tua connessione a internet.
@@DarioOrecchia quindi se un iscritto ha la connessione lenta, come dovrebbe impostare la qualità? Io su i video che guardo di solito c'è l'ho impostara su (automatica).
ciao, se registro e carico il video da telefono posso fare qualcosa?
Ciao, dipende che app usi per caricare il video, alcune app come CapCut permettono di selezionare risoluzione, numero di fotogrammi e velocità di trasmissione in Mbps (cioè la qualità del video finale) ma non credo tu possa fare più di questo 🤔
Invece per gli shorts quale qualità impostare e sopratutto gli FPS a quanto 😅
Ad oggi valgono le stesse regole, con la differenza che il video sarà in verticale e con una risoluzione di 1080x1920 pixel.
Che programma usi per montare video ?
Ciao, io uso Final Cut Pro, ma in questo video ho fatto gli esempi su Filmora.
@@DarioOrecchia ciao, ho una domanda e non riesco a capire come fare : ho fatto un video sul telefono e poi ho inviato il contenuto sul pc ( è obbligatorio salvarlo nel formato mp4) , ma adesso che è passato un giorno dalla pubblicazione è sempre a 240 p ; e mi piacerebbe sapere se c'è un modo per aumentare la qualità. ua-cam.com/video/xc4FwLxMdF8/v-deo.html e per editare uso youcut , avevo messo risoluzione 1080, fotogrammi 30 fps e qualità alta ( grazie per un' eventuale risposta)
Ciao se faccio video fhd o 2.7k è vero che you tube abbassa il rating del video xche'non 4k? A mio avviso fhd o 2. 7k sono piu' che siddisfacenti
Teoricamente no, ma credo che non potremo mai saperlo con certezza assoluta…
ciao dario io faccio parecchi video ora vivo nelle filippine, ho una gopro hero 10 e ho fatto video a 5.3K ( risoluzione 5316x2988) a 59.94 fps, vorrei riuscire a caricarli su youtube al massimo della qualita' (quindi 5K) e con gli stessi fps, ho fibra 200 mega e non ho problemi a caricare grandi video. il problema che riscontro e' che se carico un video diretto dalla sd della gopro (tramite pc) su youtube lo riconosce solo come 4K! inoltre ho problemi con i software di editing che non mi salvano i video con la stessa risoluzione nativa 5.3K. puoi aiutarmi? grazie
Che software usi? Se carichi video su UA-cam in 5,3k li puoi visualizzare a quella risoluzione tramite Chrome se la tua connessione e la tua scheda video li supportano.
@@DarioOrecchia ho un laptop che e' il top e una connessione fibra da 200 mega..direi che non e' questo il problema, ho caricato un video puro 5.3k diretto dalla sd della gopro ma non viene riconosciuto come 5k ma solo come 4k con perdita di qualita', ho contattato youtube e non mi hanno saputro dare risposta mi hanno ricontattato via mail per dirmi che mi faranno sapere. p,s uso vari software tra cui da vinci resolve e videoproc vlogger
Caro Dario, ero arrivato alla stessa conclusione! Per anni i miei video hanno fatto schifo!! Poi ho capito come fregare YT
Ehehe 💪🏻
Spiegamelo pure a me che i miei video fanno pena.
@@robertorebe7246 Ciao, YT riserva una parte della banda per i video in 4K quindi, anche se vuoi caricare un video in HD, devi montarlo su una timeline 4K e il gioco è fatto!
@@focaccialberto3668 grazie mille, quindi creo sequenza 4k in premiere e gli do in pasto il 1080 a fps più alti
È lo stesso problema del mio canale😍😍
Secondo me, se guarderai il video fino alla fine, scoprirai come risolverlo 😉
Ciao, quante persone massimo posso invitare per visualizzare un video privato?
Ciao, nella guida di UA-cam non è indicato alcun limite, quindi penso infinite, purché tu abbia il loro indirizzo email.
@@DarioOrecchia ne prende solo 16
salve mi chiamo maurizio
ho fatto diversi video con la gopro 10, e non sono soddisfatto della qualita' .
inizio a pensare che possa essere un problema della gopro visto che ho provato diverse impostazioni e comunque quelle consigliate da youtubers piu' esperti di me.
se ti e' possibile dai un'occhiata te ne sarei veramente grato.
grazie un saluto
Le MIGLIORI impostazioni per GoPro HERO 10 Black
ua-cam.com/video/QwtzRMpNiro/v-deo.html
ciao Dario sei davvero un grande!! Ti volevo chiedere un consiglio, mi piace filmare le mie camminate giornate in mezzo alla natura una sorta di diario di bordo e riprendere la giornata. Faccio video con il mio iPhone 14 pro max in 4k 30 fps ed edito lo stesso 4k 30 fps e 50000 bitrate. sono giusti secondo te questi parametri o mi consigli altro tipo registrare tipo in 4k a 60 fps ed editare sempre in 4k 60 fps bitrate a 60000? grazie
Sono scelte soggettive in base al risultato che vuoi ottenere. Ti consiglio l'ultimo video che ho pubblicato sulla scelta degli FPS per approfondire: ua-cam.com/video/x6-EL4l4jQw/v-deo.htmlsi=34TBtM-0qzd0XD5y
@@DarioOrecchia e’ stato propio questo il video che mi ha posto a farti questa domanda…
Ciao Dario, senti avrei bisogno di te pure in privato, come possiamo fare? giustamente ti ruberò mezz'ora? 1 ora? non so e quindi il tuo lavoro sarà pagato
Ciao, sul mio sito (passionevideo.net) puoi prenotare direttamente una consulenza con me, ma ti invito a scrivermi su dario@passionevideo.net per spiegarmi meglio la tua necessità 😄
@@DarioOrecchia ciao Dario ti ho scritto sulla tua email.
@@DarioOrecchia Ciao Dario, ieri sera ti ho sscritto un'email.
@@Anto.MeryForever lo so, Antonio, l’ho ricevuta. Ti risponderò via mail.
sarebbe stato piu opportuno vedere quali impostazioni usavi quando caricavi realmente il video, cosi non serve
Puoi caricare con le impostazioni che spiego nel video, sono le stesse che ho usato per fare questo e la maggior parte dei miei caricamenti. Trovi altri esempi nella descrizione del video per vedere come si comporta ogni risoluzione e scegliere la modalità più adatta alle tue necessità.
Ciao, video molto interessante ed esaustivo, io vorrei farti una domanda a cui non riesco davvero a darmi una risposta. Ho un canale UA-cam dove posto gameplay di videogiochi, registro in 1920x1080 con bitrate a 100000kbps, dopo aver editato e renderizzato i video, questi mi escono con un'ottima qualitá (renderizzo con H264, 1920x1080, 60FPS), però una volta caricati su UA-cam, la qualitá scende vertiginosamente, rendendo i video estremamente sgranati e "poligonali" soprattutto nei momenti dove magari c'è più buio, ho provato a correggere la luminositá durante l'editing, ma il problema comunque persiste, sapresti darmi una mano per favore? Te ne sarei davvero grato, grazie mille in anticipo
Ciao, la luminosità non c'entra se lo vedi sgranato solo su UA-cam. Devi caricare il video seguendo le indicazioni di UA-cam anche sul bitrate, oppure fare come spiego in questo video ed esportarlo in 4K anche se l'hai registrato in 1080, così "inganni" il sistema di codifica di UA-cam che lo caricherà ad una qualità più alta utilizzando una codifica migliore.
@@DarioOrecchiaIntanto grazie mille per aver risposto, non è da tutti, io di solito lo carico a 100000kbps, non so se va bene, UA-cam consiglia 12 Mbps che dovrebbero corrispondere a 12000 kbps.
Inoltre non ho ben capito come fare a renderizzare in 4K, basta che setto la risoluzione del progetto in 4K oppure devo eseguire l'upscale del video? Perchè io utilizzo davinci resolve di solito, e per eseguire un upscale mi serve davinci resolve studio
@@riccardocaroli4111 non conosco bene Davinci, ma ti basta impostare la timeline in 4K, però non so come lavora Davinci, quindi non so se te lo fa fare.
@@DarioOrecchia grazie ancora
Ottimo