@@Bigpil6708 Eccolo qua un altro fissato del prosecco, dello spritz, della serenissima e dei schei: Non dimenticare che Venezia ha meno abitanti di Rovigo, proprio grazie alle vostre politiche e a grandi politici come Galan che era stato votato da gente del tuo livello.
Mi pare che questa situazione sia voluta!!!! La politica vuole l'impoverimento dei ceti medi bassi, piccoli negozi, piccoli ristoranti e bar! Perché altrimenti non si spiegano certe politiche tutte miranti a favorire malaffare e derive violente!
esattamente. La legge per depenalizzare il furto fino a 950$ l'ha voluta George Soros, il filantropo che non regala soldi a nessuno ma finanzia tutti i politici di sinistra perché attuino le sue direttive.
Senza ceti medi o bassi non esisterebbe alcuna politica e lo Stato andrebbe in fallimento nel giro di poco tempo. Guarda la Russia, adesso è ancora in piedi solo perché esporta materie prime ma la popolazione è con la corda alla gola. Negli USA hanno sfruttato tutto al massimo possibile ed ora spetta il declino, hanno disuguaglianze sociali imbarazzanti e l'obesità che sfiora il 40%. È un paese tenuto a galla solo dalle esportazioni e le big tech. Le politiche a "favorire" la delinquenza è perché il costo per sostenere la polizia e sistema giudiziario è sempre più alto, non riescono a gestirlo.
Io ci ho abitato 12 anni a LA (con un buon lavoro)) e me ne sono ritornata in Italia perché avevo una figlia piccola che non volevo assolutamente crescesse in un ambiente che già a quel tempo cominciava a dare segni di squilibrio e di violenza. Come sempre, le "mode" americane ci impiegano del tempo, ma poi arrivano puntualmente anche qui. La loro democrazia possono tenersela se questi sono i risultati...
@@jeromedagati4342 certo che non vivo in convento. Sarebbe il posto meno sicuro d'Italia, ne sono convinta. Ma non capisco cosa lei intenda dire. Forse che avrei fatto meglio a continuare a vivere in un posto dove l'anormalità è la norma? Certo, anche qui tutto è cambiato ma almeno qualche anno decente (dagli anni '90 ad oggi) l'ho vissuto e dello stile di vita americano non sento per niente la mancanza, anche se, ripeto, vovevo bene, in un bel posto e con un ottimo stipendio, ma, mi creda, cio non basta. Un residuo di civiltà, poca,per la verità, qui ci è rimasto. Li sono allo sfacelo e non ho dubbi che presto avranno una guerra civile!
Non è assolutamente colpa della Democrazia, ma è il modello capitalista americano che ci impongono, con 20.000 soldati sul nostro territorio. Qui il liberal-capitalismo ci distruggerà, molto peggio che nelle città USA. Con la nostra miscela italica fatta di mafia, delinquenza spicciola, insofferenza per le regole, massoneria, apparati dello Stato completamente corrotti, individualismo, migranti che girano per il Paese senza controllo, una rinascita dell'ideologia fascista, smantellamento dello Stato Sociale, la forbice sempre più larga tra ricchi e poveri e un'altissima corruzione: Tutto questo ci porterà alla disfatta.
Che dire, il progetto di creare la forbice sempre più ampia tra ricco e povero, parte proprio da lì. Questo progetto abbraccia tutto l’occidente e si sente fortemente anche qui da noi
Tre anni fa, per Natale, sono tornata a SF dopo ben 40 anni - ci avevo studiato - e sono rimasta letteralmente a bocca aperta. Mi avevano avvertito, ma non potevo immaginare tanto degrado. Mentre passeggiavo, ho provato varie volte tanta paura, soprattutto dopo le feste, quando il centro si è spopolato dei numerosi turisti che avevano riempio la città nei giorni precedenti. Che dispiacere!
Il problema e' che gli americani basano troppo i loro consumi sul debito e quando l'inflazione aumenta molte persone diventano senzatetto. Poi ci sono anche i problemi di dipendenze da sostanze e da alcolici
Non esiste stato sociale punto, ciò che accompagna dalla culla alla tomba , case popolari ,sussidi di disoccupazione, che potrebbero essere tranquillamente finanziati dalle grandi multinazionali che preferiscono collettivizzare le perdite e privatizzare i guadagni, è il modello di capitalismo finanziario neoliberista di stampo americano , la.cosiddetta scuola di Chicago ad essere portatrice di disuguaglianze sempre più ampie, e ora i nodi vengono al pettine, come se ne esce? Ripensando un nuovo modello, neanche uno scontro militare può risolvere il problema , non abbiamo tempo fa perdere con le stronzate belliciste, tra crisi climatica ,siccità,pandemie , disuguaglianze in aumento , o si cambia o si muore.
Sono molteplici le cause. Il caso Fentanil degli anni 90 che si negava e censurava ecco cosa ha causato..sono arrivati anno dopo anno zombie drogati(ha causato dipendenze)che erano normali cittadini vittime di esser ricorsi in quel decennio e mezzo in ospedale,medico che aveva la direttiva di somministrare quei farmaci ora ritirati dopo un quasi vent'anni. Privatizzazione dei servizi spacciati per migliore gestione delle spese e dei servizi. Si è pensato a inseguire la tecnologia e il green e la gente è rimasta Al Green. Ormai sono migliaia le città di certe aree "politiche"che non vogliono nella realtà risolvere il problema. È la morte degli USA e dei suoi paesi satelliti(Ue,Canada,Australia,Giappone,Corea del Sud,Nuova Zelanda),ricordate che tutte le TV occidentali e i maggiori social e motori di ricerca sono in mano ad agenzie del Pentagono. "Demo...Crazy". Che Dio ci protegga.😅
Speriamo che il tentativo di dedollarizzazione dei BRICS vada a buon fine, coinvolgendo il maggior numero di paesi al mondo, in modo da dare una bella "sveglia" agli americani, così da spingerli a scegliere governanti più saggi.
Non sono i governanti il problema, che per altro è un illusione che li scegliamo noi. Nessuno di noi sceglie nulla in nessuna parte del mondo. Bisogna intervenire su chi è dietro le quinte che fanno in modo che tu creda di essere libero di fare e scegliere. Come intervenire? ?? ....Ecco il vero problema! !
Qualcuno mi può dire perché vedo scritto che ci sono dei commenti (come a questo tuo commento) ma dal momento che voglio vedere cosa ti hanno risposto, non ve n'è alcuno? Mi capita da sempre
@@anassimandro034 Si capita pure a me. E, come dicevo nell'altro mio commento, ti danno l'impressione che sei libero di fare o di scegliere, di dire o di scrivere, ma......non è proprio così....
Sono stata in vacanza a SF , nel 2003. Pensavo di essere strana io, percepivo un forte disagio, anche da semplice turista, e avendo all' epoca poco più di 20 anni , quella vacanza aveva infranto la mia idea di trasferirmi in cerca del sogno americano. Questo video mi conferma la sensazione e mi riporta indietro di 20 anni. Peccato che noi seguiamo a ruota 😢
@@NickvainUSA Si, per quella che è stata la mia esperienza, mi pareva già una situazione di profondo degrado. Io poi ero ad Oakland, che insomma non è certamente Sausalito, ecco😅. Mi sembravano, ecco, senza offesa, poveracci senza speranza. È vero che io vengo dalla provincia e 20 anni fa e certe situazioni di degrado mica si vedevano. Però all'epoca non si vedevano così manco nelle nostre grandi città. Considerando ciò che sono diventate Roma o Milano, non oso immaginare come si siano ridotti lì...comunque abbiamo introdotto un sacco di cose che era meglio restassero oltre oceano 😢
@@massimodenaro9934 La tua considerazione è molto superficiale!! Se mi permetti negli Stati Uniti ci sono stato x lavoro fatti un giro in Alabama ,South Carolina ,.oppure in qualche stato del Mid West poi ne parliamo.
@@giorgiosanvito5627 Certo non hai scelto il meglio D'America per lavorare. Quanta gente del Nord Italia e Europa va a lavorare nel Sud Italia. La parte D'Europa piu' ARRETRATA e POVERA. Sanvito hai una risposta a questo?
Un mondo , quello americano, da cui dovremmo prendere le distanze. Un modello che non affascina più nessuno e che invece i “ fratelli muratori “ continuano a volerci imporre. Dopo aver dissanguato il mondo intero per appropriarsi delle risorse naturali per tenere alto il loro tenore di vita , ora paradossalmente si trovano in difficoltà. Sono in caduta libera e il loro futuro lo vedo tragico.
@@massimodenaro9934 E secondo te, le politiche economiche italiane degli ultimi 15 anni chi le ha imposte? L'UE a chi risponde, a mago Merlino? Il modello economico neo-liberista da chi lo abbiamo importato? Ma ci fate o ci siete???
ma non è chi governa a fare o dettare la linea politica, ma i globalisti che li finanziano. E a questi non interessano le Nazioni, ma solo il proprio interesse sul mondo.
@@emanuelelanni1953che c'entra Xi? E dell'Iraq, Afghanistan, Libia, Siria, Somali, Serbia non ne vogliamo parlare? O abbiamo una memoria molto corta noi? Tutti cattivi e noi siamo i buoni..e le nostre bombe all'uranio o cluster portano pace e democrazia.
Nic, condivido in pieno la tua analisi. Ho passato la settimana scorsa in California (SFO e central coast) e purtroppo la realta' e' sotto gli occhi di tutti. A parte la benzina a 6$ il gallone e la quantita' assurda di tasse e gabelle praticamente su tutto, il che rende mangiare una pizza (cosa gia' super costosa in USA in questo momento come in genere ristoranti ecc) improponibile (SF mandate tax del 6-7% piu' la tip), il problema e' l'ordine pubblico. A San Francisco (su Lombard Street!) ho visto il mio primo accoltellamento in diretta (con tanto di polizia accorsa con fucili spianati e altro - altra esagerazione)...e vivo nel Midwest in una delle citta' col piu' alto tasso di omicidi pro capite! Il problema e' che non stiamo assistendo a un dibattito politico all' altezza della (gravissima) situazione in tutti gli USA (vedi i recenti fatti di Chicago qualche giorno fa)...
@@andreaantonelli418 ma qua a noi Italioni ci dicono che l'america è grande, è la patria della democrazia, chiunque può in America inseguire il sogno ( credo sia il denaro per i più) mericano. Etc etc...e poi non credo che manchino i soldi, ne stampano in quantità gigantesche. Tutto great come sempre. È vero..i più li usano per esportare la democrazia....ma io credo ancora nel MAGA
@@kukuzzo basta vedere i loro film, al 90% parlano di criminalità, siamo noi a non aver ancora capito che non è finzione ma realtà. Il futuro lì c'è ma nel mondo del crimine e della guerra 😁
Per fortuna siamo ancora lontani da un incubo (il sistema economico statunitense, non semplicemente californiano) del quale generalmente la gente non ha idea, ma (anche sfruttando l'ignoranza ) viene proposto come modello e questa e' una tragedia che non ci portera' per nulla bene, hai ragione.
Si chiama decadenza, decadenza inarrestabile; e riguarda tutto il cosiddetto "Occidente". Crisi finanziaria dopo crisi finanziaria tutto degrada; dalla crisi della new economy del 2000, alla crisi sub prime del 2008, fino al gestione insensata del covid, e la finanza "creativa" di società come Ftx, e Svb... Venticinque anni fa gli homeless erano già presenti a Frisco, e ne rimasi veramente stupito perchè la California di allora era un missile. Ma la situazione oggi appare decisamente peggiorata, in tutto il vecchio occidente.
Il problema è che la California, in primis, e poi tutti gli USA devono fronteggiare una immigrazione clandestina dal Sud America. Un Sud America corrotto violento e senza regole. Nel Sud c’è la vera decadenza.
"Gestione insensata del Covid" è un po esagerato. I governi dovevano spingere a consumare altrimenti il mondo sarebbe stato fermo con tutte le conseguenze negative.
Tutto è nato con le politiche neoliberiste e neoconservatrici di Reagan e della Thatcher. La fine del comunismo e la globalizzzione avevano illuso l'Occdente. Ma oggi i nodi arrivano al pettine.
@@massimodenaro9934 in effetti ci sono le lobby delle armi,la finanza cannibale,l'esportazione della democrazia a suon di bombe,il controllo totale sulle colonie asservite....dimenticavo queste perle americane per i pirla europei e no.
Non è detto, più che altro il problema è la forte dipendenza dagli USA, ma per il resto la mentalità degli europei è quasi opposta a quella degli americani. Soprattutto in ambito di risparmio, gli americani non sanno manco cosa sia.
Liberismo dice tutto, pure qua in Italia oramai è un casino, a Milano le stazione e le piazze sono off limits, girare da solo rischi di finire all'ospedale. Difatti volevo andare a un concerto, ma sentendo le notizie mi lascia molto poco convinto ad andarci
Guarda che se vuoi andare ad un concerto lo devi fare, proprio per far si che sempre più persone si muovano e vivano ad ogni ora del giorno. Se invece ti blocchi lasci campo libero alla microcriminalità. Ad esempio se in un parco giochi per bambini non ci va piu nessuno ci entrano solo ubriachi, barboni e spacciatori, ma se lo ripopoli di famiglie (ci si mette d'accordo per andarci con più mamme e rispettivi figli) la gentaglia scappa. Funziona così a Milano come in qualsiasi altro posto. Ci vuole un po' di coraggio, un po' di solidarietà con altre persone civili e piano piano le cose migliorano.
che gli italioti anziché vedere i risultati di tutto questo, se la prendano con i disperati e con la violenza che promuove consigliando come soluzione vendere più armi anziché salvaguardare tutto ciò che rende civile e vivibile la propria vita. andrà sempre peggio ma sarà colpa della violenza in aumento (deus lo vult, dopotutto, no ?)
@@Gelsyviolet Dipende di chi ha il vero Potere sul denaro, in questo caso le famiglie o clan dei super miliardari, e non parlo solo dei Rockfeller e Rotschild, ma anche di coloro il cui nome non si conosce neppure ma che esistono all'ombra di fronte ad una popolazione di piu' di otto miliardi di abitanti,il piu dei quali povero, in miseria assoluta o in precarità esistenziale, appunto come i senza tetto . Il denaro è potere e quindi è la forma di schiavitu per eccellenza: chi un debito enorme, e non parlo di consumo compulsivo, ma di gente che è stata costretta a chidere un prestito per continuare la propria attività commerciale ed è caduta in rovina per il fallimento e i precetti di sdquestro
@@Gelsyviolet Un dirigente ci diceva in azienda: "il mercato ha sempre ragione" . Il mercato e amorale, neutro axiologicamente,pertanto va assolutamente monitorato seno la societa si spacca. I piu grandi economici (liberali) progettavano una societa dove dal piu basso stipendio al piu alto ,ci fosse rapporto dal 1 a 7; ora siamo dal 1 a ... .
Non sono d'accordo.... Siamo un popolo di risparmiatori e, anche se avremo gli stessi loro problemi, come l'aumento del costo immobiliare, inflazione ecc, noi italiani sapremo cavarcela. Gia' il fatto che moltissimi italiani hanno una prima casa, quindi un tetto sotto il quale dormire, fara' la differenza. Gli americani hanno sempre vissuto al di sopra delle loro possibilità reali, grandi case, auto costose, viaggi.... tutto ovviamente a debito. Ora che gli affitti sono alle stelle e' crollato tutto. Basterebbe una legge che limiti il costo degli affitti ed il problema homeless si risolverebbe in poco tempo....
Chi come Nick non capisce come mai la California sia socialmente disastrata è perché non capisce il danno delle politiche DEM. Eppure i risultati son lì da vedere.
Vedrai dopo la purga dei fascistini e l'imbagongata... Vuoi che gente che non riesce nemmeno a spendere i soldi senza rubare non sia capace di accanirsi su poveri e lavoratori?
Il danno delle politiche DEM? E si perche negli altri stati, specie quelli del sud, stanno da paura, se la cavano splendidamente. E' tutto un sistema del cavolo, vatti a fare un giro, non dare retta a questo soggetto, vai a toccare con mano, guarda le persone, guarda come invecchiano. Ho lavorato qualche anno ad Houston, come uscivo dal settore lavoro e colleghi (energetico) molte tragedie, vissute con sensi di colpa, nascoste dalla vergogna nel tentativo di non apparire loser. Uno schifo che non mi sarei mai immaginato.
@@antoniopicone6748il Texas è uno stato saldamente repubblicano e, per qualche strana coincidenza, attira i rifugiati (non penso sia eccessivo chiamarli così) della California.
05:50 Anche in Italia il taccheggio (shoplifting) è stato depenalizzato; se la vigilanza scopre un taccheggiatore, può recuperare la refurtiva, ma non lo può più denunciare.
Sarà probabilmente una mia impressione, non conosco questo canale, però ho notato più preoccupazione per i negozianti che hanno danno di immagine cge della tragedia umanitaria presentata. Anche il commento che ci sono più homeless perché ci sono più aiuti sociali mi lascia perplessa. Naturalmente sono d'accordo sulle terribili ripercussioni sul lavoro di cittadini onesti e responsabili, ma la sofferenza di così tanti esseri umani è davvero troppo da sopportare. Spero che chi tiene le sorti della civiltà occidentale apra gli occhi sullo sfacelo neoliberista
Questa e una sofferenza sintetica, creata da George Soros, quale motivazione ha una persona di lavorare di essere produttivo se ci dai i soldi per mangiare/bere/drogarsi? e se ti arrestano (che succede raramente) ti lasciano uscire senza cauzione? tutte dico tutte gli stati democratici fanno schifo...
I piccoli negozianti rischiano di diventare anche loro homeless a causa degli homeless, molti homeless preferiscono essere tali e vivere in tenda, visto che il clima lo permette, con i soldi del welfare invece che lavorare, ha anche specificato che molti hanno problemi psichiatrici e di dipendenze, mi è sembrato molto chiaro , è un grosso problema per tutti, questo si evince dal video
Ma è chiaro, chi parla nel video è uno imbevuto di sogno americano di ricchezza facile. Ne fa solo una questione “ideologica” di democratici /repubblicani NON sta criticando un modello che obbliga la classe media a guadagnare 180k per pagare le bollette (pure nel tanto sbrodolato texas di cui parla)
In realtà gli aiuti sociali non sono la soluzione ma parte del problema, la ricchezza si crea col lavoro non con l'assistenzialismo e regioni che hanno nel turismo una porzione importante della fonte di benessere se degradate anche solo dal punto di vista "estetico" vanno in rovina. Ovviamente i primi a farne le spese sono i più poveri, i ricchi stanno bene ovunque
In Russia buona parte delle città sono quasi fantasma, più ci si allontana dai collegamenti principali e più aumenta la povertà e la desolazione, non si trovano homeless solo perché si sono spostati in altre zone.
@@jackzugna5830 ahh, perché no in America? Vivo in Messico ed è la normalità prendere un aereo per raggiungere una città. Il mondo non è la micro Italia o piccola Europa.
E' il marcio LIBERISMO, che sarebbe "capitalismo sfrenato per i poveri e socialismo per i ricchi"!!! C'è gentaglia assurda che lo propugna anche in Italia: di fatto gli sporchi politici a servizio della finanza apolide sovranazionale e...gente assurda che lo teorizza e purtroppo fa proselitismo, vedi un certo leonardo facco!!!) Stare alla larga dalle teorie liberiste di schifo!
Non mi meraviglia vedere ed ascoltare quanto mostri in questo video. Chi prende le decisioni da quelle parti, ha probabilmente perso il contatto con la realtà. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Occorre ripartire con una mentalità' diversa e persone diverse. E' un peccato vedere questo "disastro".
Non hanno perso il controllo: è esattamente quello che gli è stato chiesto di fare dai loro sponsor/mandanti. George Soros ha finanziato le campagne politiche di tutti i loro governanti degli ultimi 30 anni.
Io dall’anno scorso devo andare in California ogni tre mesi circa. Sono rimasto scioccato la prima volta dalla situazione che c’è. Purtroppo il modello liberal dei Democratici ultra progressisti porta ad avere una forbice sociale sempre più ampia con conseguente scomparsa del ceto medio. La presunta difesa delle minoranze etniche e di genere porta al degrado che si vede. In gran parte degli usa la situazione è completamente diversa, infatti sempre più persone stanno letteralmente fuggendo dalla California (e da New York) per recarsi in stati dove la vita costa molto meno, come il Texas dove penso proprio che finirò pure io. Purtroppo questo modello sta venendo esportato anche in Europa, basta vedere la Francia e il Regno Unito (in Italia Milano è il migliore esempio).
... spazi sicuri per studenti all'estero ... ed anche in Italia ... la giovane italia ... bambini di guerre ... l'America ... il soldato figo ... amori a prima vista ... poi la vita è una sposa ... ero di Albertino e tanti sinceri complimenti ... ogni giorno una musica e tanto caldo nel cuore ... è sempre in onda e le sposa tutte lui ... per il marchio : troppo grosse nel 1989 ... e pure poi ... poi ognuno quello che può ... e le crisi si superano e i baci restati ...
@@maurom9654 si tu te ne rendi conto,i chilometri di persone in fila per la razione di pane e margarina in russia e in cina ai tempi del comunismo non li hai conosciuti.
Tutto è nato con le politiche neoliberiste e neoconservatrici di Reagan e della Thatcher. La fine del comunismo e la globalizzzione avevano illuso l'Occidente. Ma oggi i nodi arrivano al pettine.
Anche io sono rimasto scioccato guardare tutte questa gente per strada io sono stato 6 anni fa era pieno di poveracci disperati figuriamoci adesso che situazione è peggiorata ancora di più,anche Filadelfia non scherza ma quasi tutte le cita americane sono così. Governo americano è preoccupata per la democrazia delle altri nazioni? Ma questa che succede lì è una follia è una vergogna unica.🙏
La cosa divertente è che per tutto il video hai espresso costernazione per la città e per i residenti, ma mai una volta per i senzatetto stessi. Tipico atteggiamento da persona molto benestante che non riesce ad identificarsi con chi sta davvero male.
Mi aspetto che quanto meno tu lavori per un associazione che aiuti i senza-tetto, altrimenti suona molto come il classico commento "tanto per". Tu vai Parigi, Londra, San Francisco e parli immedesimandoti nei senza tetto? Se non lo fai ti credi un benestante? Sti gran lungi cazzi
ma cosa vuoi che gliene freghi a 'sto qui? lui ha fatto il video solo per aizzare populisti e complottisti, basta guardare i commenti principali, mica gli interessa realmente dei senzatetto
@@davidglc certo... basta che si incaponiscano asugli investimenti difesa e armi... che facciano la guerra contemporanemante a Russia, Cina, Paesi del Medio Oriente, Corea del Nord... e il gioco è fatto. Dalle semplici menate coi ptriot si passerebbe subito ad una massiccia escalation. Gli americani, almeno quelli rimasti dentrole case e non i senza tetto si ribbellerebbero contro i loro governi e gli stati si staccherebbero dall'uniità perche come dice giustamente TRUMP (che vogliono a tutti i costi fare fuori... come sanno fare gli americani) Biden Soros&Son avranno distrutto il sogno AMERICANO... ti piace come prospettiva?
Noi non siamo occidente, occidente angloamericano, ossia l'occupazione che si mantiene sull'Europa dalla fine della seconda guerra mondiale. Siamo l'occidente del contiente euroasiatico. Prima ne prendiamo atto prima ci libereremo dai nostri detrattori atlantici e confluiremo nei BRICS
Quello che ci spieghi sul disastro della California, è dovuto anche alla distruzione della classe media causata dalla globalizzazione. L'illusione di avere la "fabbrica del mondo" in Cina ci da la possibilità di comprare i prodotti dell'elettronica di consumo a pochi euro, ma il rovescio della medaglia è il cancellare centinaia di migliaia di posti di lavoro in Europa e negli Stati Uniti. La società è sempre più polarizzata con ad un estremo un piccolo gruppo di ricchi sempre più ricchi ed all'altro estremo la massa dei poveri sempre più poveri.
Ti sbagli....quello che succede in CA e il risultato di leggi disegnate approposito per distruggere la citta...la CA e controllata tutta dalla sinistra.
@@ElvinL non penso proprio.. GPL pagato il quadruplo rispetto al metano russo , le armi da inviare in ucraina stipendi a soldati ucraini vado avanti ?? In Ucraina ci vado a fare bisness ad agosto finita la guerra .
Sono appena tornata da un viaggio negli USA e ci siamo davvero rimasti male di Tenderloin a San Francisco. Avevamo l’hotel a Union Square e abbiamo avuto davvero paura
Guarda che quello dei senzatetto non è un fenomeno solo californiano. Anche a ridosso di altre città ci sono baraccopoli, aree dove anche gente che lavora è costretta a vivere in camper , tende, baracche di fortuna. Ci sono un mare di video sull'argomento. Il primo su LA lo vidi anni fa. Un paese in disfacimento che ci sta trascinando in rovina. Gli sono rimasti le armi, esercito, i Grammys e gli Oscar, gli ultimi due ancora per poco.
@@NickvainUSA oggi no ma fino a qualche decennio fa attraverso le megaproduzioni e quindi i film hanno influenzato anche politicamente le idee di molti. Gli Oscar hanno rappresentato l'apoteosi di quel pensiero fasullo che per anni ci hanno propinato. Vedi i film sugli indiani cattivi e i cowboys buoni, per fare un esempio banale. Lo dico affermando che uno dei due miei film preferiti è proprio di un americano.
@@NickvainUSA se ci fai caso gli USA iniziano la loro ascesa con l'entrata in guerra nella Prima Guerra Mondiale nel 1917, pochi anni dopo inizia uno sviluppo straordinario in campo cinematografico. La nascita dello star system, la potenza di Hollywood a livello internazionale. Attraverso i film ci hanno raccontato il loro mondo che doveva per forza diventare il nostro. L' imperialismo americano veicolato attraverso la settima arte. Attenzione ci sono stati anche capolavori assoluti che non hanno avuto, infatti, nulla a che fare con quel tipo di narrazione becera e patriottica tra le righe.
Ci sono stato negli anni '90 lavoravo al mona lisa italian restaurant a San Francisco, la situazione era totalmente diversa,c'erano gli homeless ma non come oggi...una catastrofe 😢
In molti ora rideranno o mi tacceran di follia .. ma secondo me i governanti stan lasciando fare in modo prima o poi arrivi un epoca di profonda confusione e malessere generale dove , a causa dell' enorme delinquenza, degrado e prolasso della società, le città diverranno dei veri e propri far west dove la gente vivrà di legge della strada e i cittadini formeranno dei gruppi dove ognuno si farà giustizia da solo.. poi , quando in molti si coalizzaranno per attaccare i più facoltosi e potenti, salirà al governo un nuovo grande ordine spaventoso, mostruoso e totalitario , molto simile a quello di Adolf Hitler ed i nazisti, che farà eliminare fisicamente chiunque causi danno alla società o non porti profitto, senza ma e se e alcuno possa più intervenire o ribellare, poichè per tre quarti saranno ormai brutalizzati da anni di costanti vessazioni e lotte metropolitane e quei pochi empatici rimasti non avranno alcun mezzo psicologico , ne materiale, per far riflettere le persone e indicare loro come difendersi e reagire..
Stesso problema a Portland e a Seattle , forse il primo anche peggio di SF, per non parlare del vicino Oakland, no comment. Anche Vancouver sta seguendo quella via
@@fabriziogiannoni5466 no fà il figo perchè è orgoglioso di essere scappato dal suo paese come un coniglio e ora gli rode che tra poco dovrà imparare il cinese…
@@Macteanimo Questo problema lo avete in Italia, con banche e postazioni di polizia Cinese, per non parlare dei negozi rimpiazzati.Non lo sapevi che il problema in Italia sono proprio i troppi italiani venduti e marci, destinati a sparire in questo fine secolo
Complimenti per il video. Io penso che la causa di questo degrado non sia da addebitare al covid e alle sue conseguenze ma ne farei un discorso più ampio. Semplicemente in USA sta succedendo ciò che capita in Italia, in Spagna e un pò in tutto il mondo. Anni fa sentivo parlare di "prossima brasilianizzazione del mondo a venire". Cosa significa questo? Una fascia di persone ultra benestanti, azzeramento o quasi del ceto medio, spinto verso il basso e aumento conseguente della povertà. Direi che quel programma è stato rispettato in pieno. (30 anni fa visitai la California e di Skid Row non se ne parlava perchè evidentemente non esisteva)
Tra l'altro, programma partito proprio dagli USA, dai loro think thank ultraliberal, a partire dagli anni '70...è la globalizzazione neoliberista: delocalizzazioni industriali a costo zero, libera circolazione dei capitali, elusione fiscale sistematica, deregulation bancaria, flessibilizzazione (precarizzazione) del mercato del lavoro, privatizzazione dei servizi pubblici.
@@NickvainUSA Chiaramente il covid non ci è scivolato addosso senza lasciare tracce, tutt'altro. Anche a livello psicologico ha cambiato le persone. Ma lasciami dire una banalità. Pensa ai miliardi di dollari che questi hanno gettato via nelle varie guerre, Quanti problemi sociali e ambientali avrebbero potuto risolvere con quelle cifre mostruose?
La forza e -per taluni anche la debolezza strutturale - degli USA è la mentalità puritano/calvinista che ne informa la visione del mondo. In cosa consiste questa mentalità? In parole povere: “se sei povero è colpa tua; se hai successo è il volere di Dio”. Con un importante corollario: “sovrano è l’individuo non lo Stato”, da cui la conseguenza per che la autodifesa armata è percepita come diritto inalienabile della persona, tanto quanto da noi in Europa occidentale la assistenza sanitaria pubblica gratuita. Una simile società vulcanica ma problematica ha un unico modo per risolvere le proprie contraddizioni interne(alternativo alla guerra civile), vivere sempre in stato di guerra contro un nemico esterno; quando il conflitto è in tutto o in parte virtuale viene erroneamente definito “pace”.
Un Paese nel quale il 70% (SETTANTA!) dei posti di lavoro è nella finanzia è ovvio sarebbe finito così... e non potrà che peggiorare: il "sogno americano" è finito, ora si passa all'incubo.
@@enzopaiar6926 Si, forse negli USA di oggi si può riassumere così. In generale, però, la deriva non è solo a 'sinistra', purtroppo. L'esempio più lampante ce l'habbiamo noi...
C'è un solo problema, e si chiama: "sistema economico basato sull'estremismo di mercato" (una volta "capitalismo"). O si capisce questo o non si capisce niente.
Ciao Nick. Ho letto il tuo Ebook. Una domanda riguardo alla sponsorizzazione del visto tramite familiari. Se un genitore e' titolare di green card, lui/lei può immediatamente sponsorizzare il figlio over 21 (che riceverà` poi la green card in circa 6 anni) di media; puo' il suddetto figlio/a nella sopracitata situazione emigrare negli US con un altro tipo di visto avendo il genitore come garante e risiedere la legalmente, aspettando nel contempo i 6 anni per diventare residente permanente? O dovrebbe scontare i 6 anni fuori dagli States e solo una volta passati i 6 anni (o quel che ci vuole) e a quel punto con la Green Card in mano, sarebbe in grado legalmente risiedere in US? Purtroppo questa informazione non sono riuscito a trovarla online. Grazie mille e continua cosi, sei forte.
certo lo puoi fare. il problema è che non ti conviene economicamente, o prendi un visto da studente per questi 6 anni e frequenti una scuola/università, oppure ti apri un attività. Quindi meglio che stai nel tuo paese, lavori per questi 6 anni e quando prendi la cittadinanza ti trasferisci.
Per arrivare a quali conclusioni? Si tratta di un problema sociale generale a mio modo di vedere, i senzatetto di adesso sono il ceto medio di 20 anni fa e l'attuale ceto medio tra 20 anni se non cambia qualcosa sarà nelle stesse condizioni di senzatetto che vediamo oggi, questo è il punto
Questo tipo è un grande, anni che mi informo sul degrado degli usa ma non avevo mai ricevuto approfondimenti davvero seri. Grazie. Per caso studi antropologia o sociologia?
E da anni che i nostri lo fanno ,da noi tra,qualche anno sara,peggio di li I dem hanno dato largo spazio a liberta,e deliquenze!da anni ,e col tempo non si fermera,!!,,per loro cosi va tutto bene a descapito della,societa e delle persone che tristezza e che democrazia, hanno !
Se penso a quel bellissimo brano California dream dei Mama en Papas ero una bambina, ho 63 anni il mese prossimo, fate un po ' voi Anche il brano San Francisco
Nel 2022 abbiamo girato tutta la California ed abbiamo vissuto esattamente quello che hai visto tu. Non vedevamo l’ora di spostarci. San Francisco è decaduta. Tutte ma proprio tutte le attività sono in mano ai cinesi. I prezzi? Fuori controllo. Mai più.
Adesso governa l'imbagongata Melona e Lucifero senatore: Quando cambierà qualcosa in positivo per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini, fammi sapere... I fascistini devono dire che risolvono il problema per andare al governo, se non l'hai capito...
Io sto x fare una vacanza studio a Boston, prima di scegliere la destinazione ho guardato bene video e informazioni riguardanti la criminalità delle città americane, mi dispiace per SF era sicuramente una tra le mie mete preferite :(
@@jackzugna5830 sinceramente mi sembrate un po' esagerati, è ovvio che negli Stati Uniti si è più esposti a questa tipologie di rischi ma in molte città non vedo nessun problema ad andarci in vacanza o per fare nuove esperienze.
@@fra588 ci sarà pure un motivo se il 95% degli americani possiede un'arma. Renditi conto di dove stai andando. All'ingresso dei teatri hanno gli armadietti dove riporre le pistole, come da noi mettiamo i cappotti.
@@fra588 Lo pensava pure mio cugino, di origini canadesi, ha voluto provare a vivere in america ed è andato a New Orleans, e gli è capitato di tutto ma ciò che l'ha fatto ritornare in Italia è stato un proiettile vagante che l'ha colpito al piede, per fortuna di striscio. Parlando con varie persone del posto ha saputo che ad una ragazza era andata sulla finestra a controllare perché c'era confusione in strada, poco dopo s'è trovata un buco di proiettile sulla finestra, pochi cm e sarebbe morta male. Così come altre scene di guerriglia fra bande. Probabilmente New Orleans è tra i posti peggiori in cui andare ma è così un po' dappertutto.
Vittime delle loro scelte ideologiche e sociali.
Anche noi siamo proiettati in questo modello sociale.
A Milano soprattutto. Basta vedere lo sfascio sociale che prima Pisapia poi Sala stanno portando in città
E' il capitalismo baby...
No
Voi taliani sicuramente.
@@Bigpil6708 Eccolo qua un altro fissato del prosecco, dello spritz, della serenissima e dei schei: Non dimenticare che Venezia ha meno abitanti di Rovigo, proprio grazie alle vostre politiche e a grandi politici come Galan che era stato votato da gente del tuo livello.
Mi pare che questa situazione sia voluta!!!! La politica vuole l'impoverimento dei ceti medi bassi, piccoli negozi, piccoli ristoranti e bar! Perché altrimenti non si spiegano certe politiche tutte miranti a favorire malaffare e derive violente!
esattamente. La legge per depenalizzare il furto fino a 950$ l'ha voluta George Soros, il filantropo che non regala soldi a nessuno ma finanzia tutti i politici di sinistra perché attuino le sue direttive.
Senza ceti medi o bassi non esisterebbe alcuna politica e lo Stato andrebbe in fallimento nel giro di poco tempo.
Guarda la Russia, adesso è ancora in piedi solo perché esporta materie prime ma la popolazione è con la corda alla gola.
Negli USA hanno sfruttato tutto al massimo possibile ed ora spetta il declino, hanno disuguaglianze sociali imbarazzanti e l'obesità che sfiora il 40%.
È un paese tenuto a galla solo dalle esportazioni e le big tech.
Le politiche a "favorire" la delinquenza è perché il costo per sostenere la polizia e sistema giudiziario è sempre più alto, non riescono a gestirlo.
L’America del nord soffre una immigrazione incontrollata, come in Europa.
Non è ti pare: È così.
Ovviamente ti riferisci anche alla California
Io ci ho abitato 12 anni a LA (con un buon lavoro)) e me ne sono ritornata in Italia perché avevo una figlia piccola che non volevo assolutamente crescesse in un ambiente che già a quel tempo cominciava a dare segni di squilibrio e di violenza. Come sempre, le "mode" americane ci impiegano del tempo, ma poi arrivano puntualmente anche qui. La loro democrazia possono tenersela se questi sono i risultati...
Si si certo l'Italia è sicurissima......e dove vive adesso cara signora in convento??? Perché sembrerebbe uno dei pochi posti sicuri in Italia 😂😂😂😂.
@@jeromedagati4342si vede che tifi la rubentus
@@jeromedagati4342 certo che non vivo in convento. Sarebbe il posto meno sicuro d'Italia, ne sono convinta. Ma non capisco cosa lei intenda dire. Forse che avrei fatto meglio a continuare a vivere in un posto dove l'anormalità è la norma?
Certo, anche qui tutto è cambiato ma almeno qualche anno decente (dagli anni '90 ad oggi) l'ho vissuto e dello stile di vita americano non sento per niente la mancanza, anche se, ripeto, vovevo bene, in un bel posto e con un ottimo stipendio, ma, mi creda, cio non basta.
Un residuo di civiltà, poca,per la verità, qui ci è rimasto. Li sono allo sfacelo e non ho dubbi che presto avranno una guerra civile!
Non è assolutamente colpa della Democrazia, ma è il modello capitalista americano che ci impongono, con 20.000 soldati sul nostro territorio. Qui il liberal-capitalismo ci distruggerà, molto peggio che nelle città USA. Con la nostra miscela italica fatta di mafia, delinquenza spicciola, insofferenza per le regole, massoneria, apparati dello Stato completamente corrotti, individualismo, migranti che girano per il Paese senza controllo, una rinascita dell'ideologia fascista, smantellamento dello Stato Sociale, la forbice sempre più larga tra ricchi e poveri e un'altissima corruzione: Tutto questo ci porterà alla disfatta.
Presto,
Non voglio deluderti,
Vedrai le stesse cose anche in Italia.
Che dire, il progetto di creare la forbice sempre più ampia tra ricco e povero, parte proprio da lì. Questo progetto abbraccia tutto l’occidente e si sente fortemente anche qui da noi
Non è un progetto, è la conseguenza ovvia del sistema. Ovviamente, di un sistema malato.
progetto della Spectre?
Tre anni fa, per Natale, sono tornata a SF dopo ben 40 anni - ci avevo studiato - e sono rimasta letteralmente a bocca aperta. Mi avevano avvertito, ma non potevo immaginare tanto degrado. Mentre passeggiavo, ho provato varie volte tanta paura, soprattutto dopo le feste, quando il centro si è spopolato dei numerosi turisti che avevano riempio la città nei giorni precedenti. Che dispiacere!
Fallimento Hippie, Fallimento democratico, Fallimento della droga, Fallimento dei gay and lesbian...e di tutti i fumati giovani zombi
TERRIBILE! DETROIT! SAN FRANCISCO! NESSUNO POLITICAMENTE INTERVIENE!
Strameritato! Continuano a fare scelte politiche assurde e si meritano tutto, anzi forse qualcosina in più...
Il problema e' che gli americani basano troppo i loro consumi sul debito e quando l'inflazione aumenta molte persone diventano senzatetto. Poi ci sono anche i problemi di dipendenze da sostanze e da alcolici
Aggiungi il 25% della popolazione in galera e le tensioni razziali. E così il quadro è completo.
@@lucainTV E aggiungi anche chi ci sta governando
Non esiste stato sociale punto, ciò che accompagna dalla culla alla tomba , case popolari ,sussidi di disoccupazione, che potrebbero essere tranquillamente finanziati dalle grandi multinazionali che preferiscono collettivizzare le perdite e privatizzare i guadagni, è il modello di capitalismo finanziario neoliberista di stampo americano , la.cosiddetta scuola di Chicago ad essere portatrice di disuguaglianze sempre più ampie, e ora i nodi vengono al pettine, come se ne esce? Ripensando un nuovo modello, neanche uno scontro militare può risolvere il problema , non abbiamo tempo fa perdere con le stronzate belliciste, tra crisi climatica ,siccità,pandemie , disuguaglianze in aumento , o si cambia o si muore.
Sono molteplici le cause.
Il caso Fentanil degli anni 90 che si negava e censurava ecco cosa ha causato..sono arrivati anno dopo anno zombie drogati(ha causato dipendenze)che erano normali cittadini vittime di esser ricorsi in quel decennio e mezzo in ospedale,medico che aveva la direttiva di somministrare quei farmaci ora ritirati dopo un quasi vent'anni.
Privatizzazione dei servizi spacciati per migliore gestione delle spese e dei servizi.
Si è pensato a inseguire la tecnologia e il green e la gente è rimasta Al Green.
Ormai sono migliaia le città di certe aree "politiche"che non vogliono nella realtà risolvere il problema.
È la morte degli USA e dei suoi paesi satelliti(Ue,Canada,Australia,Giappone,Corea del Sud,Nuova Zelanda),ricordate che tutte le TV occidentali e i maggiori social e motori di ricerca sono in mano ad agenzie del Pentagono.
"Demo...Crazy".
Che Dio ci protegga.😅
Speriamo che il tentativo di dedollarizzazione dei BRICS vada a buon fine, coinvolgendo il maggior numero di paesi al mondo, in modo da dare una bella "sveglia" agli americani, così da spingerli a scegliere governanti più saggi.
Mi sa che il popolo americano sia la prima vittima di tutto questo marciume
Non sono i governanti il problema, che per altro è un illusione che li scegliamo noi. Nessuno di noi sceglie nulla in nessuna parte del mondo. Bisogna intervenire su chi è dietro le quinte che fanno in modo che tu creda di essere libero di fare e scegliere. Come intervenire? ?? ....Ecco il vero problema! !
sono chi ha i soldi che scelgono i governanti che poi il popolo elegge... quindi una totale frode.
Qualcuno mi può dire perché vedo scritto che ci sono dei commenti (come a questo tuo commento) ma dal momento che voglio vedere cosa ti hanno risposto, non ve n'è alcuno? Mi capita da sempre
@@anassimandro034
Si capita pure a me. E, come dicevo nell'altro mio commento, ti danno l'impressione che sei libero di fare o di scegliere, di dire o di scrivere, ma......non è proprio così....
Io dal Albania volevo andare lì ma non ci vado piu😅😅😅😅 e meno pericoloso in Albania 😂😂😂
Non è così dappertutto,ci sono stati bellissimi come il Colorado,Montana,Whashington state,etc.etc
Stai lì ......non venire in Italia ......grazie
Resta nel tuo meraviglioso paese e convinci il tuo popolo a stare lontano dall'euro e dall'Europa....❤ (Ci sono stato per due felici viaggi...)
Franc....preparatevi ad accogliere gli italiani che scappano dall'Europa...
Meno uno..meglio cosi' siamo gia' abbastanza
Sono stata in vacanza a SF , nel 2003. Pensavo di essere strana io, percepivo un forte disagio, anche da semplice turista, e avendo all' epoca poco più di 20 anni , quella vacanza aveva infranto la mia idea di trasferirmi in cerca del sogno americano. Questo video mi conferma la sensazione e mi riporta indietro di 20 anni. Peccato che noi seguiamo a ruota 😢
Già nel 2003 era così male?
@@NickvainUSA
Si, per quella che è stata la mia esperienza, mi pareva già una situazione di profondo degrado. Io poi ero ad Oakland, che insomma non è certamente Sausalito, ecco😅. Mi sembravano, ecco, senza offesa, poveracci senza speranza. È vero che io vengo dalla provincia e 20 anni fa e certe situazioni di degrado mica si vedevano. Però all'epoca non si vedevano così manco nelle nostre grandi città. Considerando ciò che sono diventate Roma o Milano, non oso immaginare come si siano ridotti lì...comunque abbiamo introdotto un sacco di cose che era meglio restassero oltre oceano 😢
Non è solo la California !!! Fatti un giro a Pittsburgh , Kensington avenue è diventata peggio delle favelas di Rio de Janeiro.
Te continua a viaggiare seduto in un divano guardando UA-cam ahahahha
@@massimodenaro9934 La tua considerazione è molto superficiale!! Se mi permetti negli Stati Uniti ci sono stato x lavoro fatti un giro in Alabama ,South Carolina ,.oppure in qualche stato del Mid West poi ne parliamo.
@@giorgiosanvito5627 Certo non hai scelto il meglio D'America per lavorare. Quanta gente del Nord Italia e Europa va a lavorare nel Sud Italia. La parte D'Europa piu' ARRETRATA e POVERA. Sanvito hai una risposta a questo?
Kensington av è a Philadelphia
@@massimodenaro9934 mi dicevi di idaho montana e wyoming scrivimi in pvt
Un mondo , quello americano, da cui dovremmo prendere le distanze.
Un modello che non affascina più nessuno e che invece i “ fratelli muratori “ continuano a volerci imporre.
Dopo aver dissanguato il mondo intero per appropriarsi delle risorse naturali per tenere alto il loro tenore di vita , ora paradossalmente si trovano in difficoltà.
Sono in caduta libera e il loro futuro lo vedo tragico.
Invece dovresti preoccuparti del tragico futuro Italiano. i Vostri ultimi 3 anni sono stati da fantascienza
tranquillo, se riescono a far partire la guerra contro la Russia e la Cina magari riescono a rastrellare qualcosa.
@Quidam De Populo Somaro io ci vivo in California e conosco fin troppo bene L'Italia.L'Italia degli ultimi 15 anni la lascio a voi esperti
Non lo è mai stato e che si sono venduti benissimo !
@@massimodenaro9934 E secondo te, le politiche economiche italiane degli ultimi 15 anni chi le ha imposte? L'UE a chi risponde, a mago Merlino? Il modello economico neo-liberista da chi lo abbiamo importato? Ma ci fate o ci siete???
Chi governa, pensasse al proprio paese, anziché occupare e distruggere altri paesi nel mondo.
ma non è chi governa a fare o dettare la linea politica, ma i globalisti che li finanziano. E a questi non interessano le Nazioni, ma solo il proprio interesse sul mondo.
Senza il loro apparato militare-industriale non avrebbero potuto vendere al mondo la loro immondizia, scaricare la loro inflazione e globalizzarlo...
Frase perfetta per Putin e Xi
@@emanuelelanni1953che c'entra Xi? E dell'Iraq, Afghanistan, Libia, Siria, Somali, Serbia non ne vogliamo parlare? O abbiamo una memoria molto corta noi? Tutti cattivi e noi siamo i buoni..e le nostre bombe all'uranio o cluster portano pace e democrazia.
@@emanuelelanni1953 anche per Biden!!!!
Nic, condivido in pieno la tua analisi. Ho passato la settimana scorsa in California (SFO e central coast) e purtroppo la realta' e' sotto gli occhi di tutti. A parte la benzina a 6$ il gallone e la quantita' assurda di tasse e gabelle praticamente su tutto, il che rende mangiare una pizza (cosa gia' super costosa in USA in questo momento come in genere ristoranti ecc) improponibile (SF mandate tax del 6-7% piu' la tip), il problema e' l'ordine pubblico. A San Francisco (su Lombard Street!) ho visto il mio primo accoltellamento in diretta (con tanto di polizia accorsa con fucili spianati e altro - altra esagerazione)...e vivo nel Midwest in una delle citta' col piu' alto tasso di omicidi pro capite! Il problema e' che non stiamo assistendo a un dibattito politico all' altezza della (gravissima) situazione in tutti gli USA (vedi i recenti fatti di Chicago qualche giorno fa)...
IN CALIFORNIA.....che sfigati
@@andreaantonelli418 ma qua a noi Italioni ci dicono che l'america è grande, è la patria della democrazia, chiunque può in America inseguire il sogno ( credo sia il denaro per i più) mericano. Etc etc...e poi non credo che manchino i soldi, ne stampano in quantità gigantesche. Tutto great come sempre. È vero..i più li usano per esportare la democrazia....ma io credo ancora nel MAGA
Avere i Democratici al governo porta a questo......guardate anche New York...
I sinistri sanno perfettamente come diventare ricchi sulle spalle di chi lavora. Non so veramente che cosa ha in testa chi continua a votarli.
@@kukuzzo basta vedere i loro film, al 90% parlano di criminalità, siamo noi a non aver ancora capito che non è finzione ma realtà. Il futuro lì c'è ma nel mondo del crimine e della guerra 😁
Se penso che l Italia è lo specchio dell'America, mi viene da piangere....
stati uniti, in america (per fortuna) ci sono anche altri
Per fortuna siamo ancora lontani da un incubo (il sistema economico statunitense, non semplicemente californiano) del quale generalmente la gente non ha idea, ma (anche sfruttando l'ignoranza ) viene proposto come modello e questa e' una tragedia che non ci portera' per nulla bene, hai ragione.
Ascolta questo stato da molti anni e’ sotto controllo da sinistra!
@@attiliofisher1094 I paesi del terzo mondo. Oltre a Canada e America, il resto è quarto mondo
@@emanuelelanni1953 ma che cz scrivi?
Si chiama decadenza, decadenza inarrestabile; e riguarda tutto il cosiddetto "Occidente".
Crisi finanziaria dopo crisi finanziaria tutto degrada; dalla crisi della new economy del 2000, alla crisi sub prime del 2008, fino al gestione insensata del covid, e la finanza "creativa" di società come Ftx, e Svb...
Venticinque anni fa gli homeless erano già presenti a Frisco, e ne rimasi veramente stupito perchè la California di allora era un missile.
Ma la situazione oggi appare decisamente peggiorata, in tutto il vecchio occidente.
...Non è casuale tutto questo..
Stanno spingendo la Cina. prossimo padrone del mondo...tutto scritto...
La politica democratica vuole questo degrado...voi non vi rendete conto di quanti soldi ci sono in California,
Il problema è che la California, in primis, e poi tutti gli USA devono fronteggiare una immigrazione clandestina dal Sud America. Un Sud America corrotto violento e senza regole. Nel Sud c’è la vera decadenza.
"Gestione insensata del Covid" è un po esagerato. I governi dovevano spingere a consumare altrimenti il mondo sarebbe stato fermo con tutte le conseguenze negative.
Tutto è nato con le politiche neoliberiste e neoconservatrici di Reagan e della Thatcher. La fine del comunismo e la globalizzzione avevano illuso l'Occdente. Ma oggi i nodi arrivano al pettine.
Stanno esportando il "sogno" americano in europa....
L' America non e' solo California e New York...comunque si in Italia arriva il peggio
@@massimodenaro9934 in effetti ci sono le lobby delle armi,la finanza cannibale,l'esportazione della democrazia a suon di bombe,il controllo totale sulle colonie asservite....dimenticavo queste perle americane per i pirla europei e no.
@@massimodenaro9934 è vero, c'è anche tutta la Bible belt che è anche peggio
Non è detto, più che altro il problema è la forte dipendenza dagli USA, ma per il resto la mentalità degli europei è quasi opposta a quella degli americani.
Soprattutto in ambito di risparmio, gli americani non sanno manco cosa sia.
Si dice che quando l'America tossisce, dopo poco tempo l'Europa starnutisce.
Già anni fa Claudio il texano descriveva questa situazione ma la gente continua a credere alla stampa al servizio dei vari governi ( democratici )
l'America è molto bella nei film Hollywoodiani,la realtà è completamente diversa
La TV è uno strumento di manipolazione mentale
C'è un'eccezione: "Giungla d'asfalto".
La realtà è quella che fai te della vita e non di questo video ..
@@maersikmaersik la realtà è anche quello che vedi intorno a te
@@danieledimarco2584 anche
Liberismo dice tutto, pure qua in Italia oramai è un casino, a Milano le stazione e le piazze sono off limits, girare da solo rischi di finire all'ospedale. Difatti volevo andare a un concerto, ma sentendo le notizie mi lascia molto poco convinto ad andarci
Bastava non fare arrivare indiscriminatamente la feccia di tutto il mondo.
Guarda che se vuoi andare ad un concerto lo devi fare, proprio per far si che sempre più persone si muovano e vivano ad ogni ora del giorno. Se invece ti blocchi lasci campo libero alla microcriminalità. Ad esempio se in un parco giochi per bambini non ci va piu nessuno ci entrano solo ubriachi, barboni e spacciatori, ma se lo ripopoli di famiglie (ci si mette d'accordo per andarci con più mamme e rispettivi figli) la gentaglia scappa. Funziona così a Milano come in qualsiasi altro posto. Ci vuole un po' di coraggio, un po' di solidarietà con altre persone civili e piano piano le cose migliorano.
@@giano81 lo so, ma il problema sta che la microcriminalità è già a piedei ero e io non voglio rischiare di andare in una fossa per questo 😅
Cosa ci si può aspettare da una società tutta protesa al solo profitto?!
che gli italioti anziché vedere i risultati di tutto questo, se la prendano con i disperati e con la violenza che promuove consigliando come soluzione vendere più armi anziché salvaguardare tutto ciò che rende civile e vivibile la propria vita. andrà sempre peggio ma sarà colpa della violenza in aumento (deus lo vult, dopotutto, no ?)
Non esiste società progredita che non vive seguendo le leggi del mercato. In ogni società i soldi, nel bene e nel male, sono fondamentali.
@@Gelsyviolet Dipende di chi ha il vero Potere sul denaro, in questo caso le famiglie o clan dei super miliardari, e non parlo solo dei Rockfeller e Rotschild, ma anche di coloro il cui nome non si conosce neppure ma che esistono all'ombra di fronte ad una popolazione di piu' di otto miliardi di abitanti,il piu dei quali povero, in miseria assoluta o in precarità esistenziale, appunto come i senza tetto . Il denaro è potere e quindi è la forma di schiavitu per eccellenza: chi un debito enorme, e non parlo di consumo compulsivo, ma di gente che è stata costretta a chidere un prestito per continuare la propria attività commerciale ed è caduta in rovina per il fallimento e i precetti di sdquestro
@@Gelsyviolet Un dirigente ci diceva in azienda: "il mercato ha sempre ragione" .
Il mercato e amorale, neutro axiologicamente,pertanto va assolutamente monitorato seno la societa si spacca.
I piu grandi economici (liberali)
progettavano una societa dove dal piu basso stipendio al piu alto ,ci fosse rapporto dal 1 a 7; ora siamo dal 1 a ... .
Il profitto realizzato dai lavoratori ti fa prosperare. Il profitto realizzati da grandi gruppi monopolisti ti ammazza
Bel servizio, complimenti
Sei giovane, ti fa onore dedicarti a questo tema.
Un quadro preoccupante ma , credimi, fra qualche anno l'Italia sarà anche peggio purtroppo
Commento centratissimo.
Sicuramente
No no tutto il mondo farà questa fine
Non sono d'accordo.... Siamo un popolo di risparmiatori e, anche se avremo gli stessi loro problemi, come l'aumento del costo immobiliare, inflazione ecc, noi italiani sapremo cavarcela. Gia' il fatto che moltissimi italiani hanno una prima casa, quindi un tetto sotto il quale dormire, fara' la differenza. Gli americani hanno sempre vissuto al di sopra delle loro possibilità reali, grandi case, auto costose, viaggi.... tutto ovviamente a debito. Ora che gli affitti sono alle stelle e' crollato tutto. Basterebbe una legge che limiti il costo degli affitti ed il problema homeless si risolverebbe in poco tempo....
@@VincentVega111 vero infatti consumismo purtroppo è partito tutto dagli stati uniti
Speriamo che i politici riescano a risolvere questi problemi (dopo averli creati) AUGURI 😀
Chi come Nick non capisce come mai la California sia socialmente disastrata è perché non capisce il danno delle politiche DEM.
Eppure i risultati son lì da vedere.
Vedrai dopo la purga dei fascistini e l'imbagongata... Vuoi che gente che non riesce nemmeno a spendere i soldi senza rubare non sia capace di accanirsi su poveri e lavoratori?
Il danno delle politiche DEM?
E si perche negli altri stati, specie quelli del sud, stanno da paura, se la cavano splendidamente.
E' tutto un sistema del cavolo, vatti a fare un giro, non dare retta a questo soggetto, vai a toccare con mano, guarda le persone, guarda come invecchiano.
Ho lavorato qualche anno ad Houston, come uscivo dal settore lavoro e colleghi (energetico) molte tragedie, vissute con sensi di colpa, nascoste dalla vergogna nel tentativo di non apparire loser.
Uno schifo che non mi sarei mai immaginato.
Sono Repubblicano, ma non scarichiamo le colpe solo sui Democratici. È il sistema americano che è malato.
Beh non è che i repubblicani,siano migliori. Anche perché, avrebbero votato Trump di nuovo,vi pare? È il sistema che non regge,
@@antoniopicone6748il Texas è uno stato saldamente repubblicano e, per qualche strana coincidenza, attira i rifugiati (non penso sia eccessivo chiamarli così) della California.
05:50 Anche in Italia il taccheggio (shoplifting) è stato depenalizzato; se la vigilanza scopre un taccheggiatore, può recuperare la refurtiva, ma non lo può più denunciare.
Che disastro
Il taccheggio non mi risulti esistere come reato in Italia, quindi non può essere depenalizzato.
@@TheDiegoman78 credo che con le nuove(pessime) norme della legge Cartabia si proceda comunque solo su denuncia come il borseggio
Sarà probabilmente una mia impressione, non conosco questo canale, però ho notato più preoccupazione per i negozianti che hanno danno di immagine cge della tragedia umanitaria presentata. Anche il commento che ci sono più homeless perché ci sono più aiuti sociali mi lascia perplessa. Naturalmente sono d'accordo sulle terribili ripercussioni sul lavoro di cittadini onesti e responsabili, ma la sofferenza di così tanti esseri umani è davvero troppo da sopportare. Spero che chi tiene le sorti della civiltà occidentale apra gli occhi sullo sfacelo neoliberista
Questa e una sofferenza sintetica, creata da George Soros, quale motivazione ha una persona di lavorare di essere produttivo se ci dai i soldi per mangiare/bere/drogarsi? e se ti arrestano (che succede raramente) ti lasciano uscire senza cauzione? tutte dico tutte gli stati democratici fanno schifo...
I piccoli negozianti rischiano di diventare anche loro homeless a causa degli homeless, molti homeless preferiscono essere tali e vivere in tenda, visto che il clima lo permette, con i soldi del welfare invece che lavorare, ha anche specificato che molti hanno problemi psichiatrici e di dipendenze, mi è sembrato molto chiaro , è un grosso problema per tutti, questo si evince dal video
Ma è chiaro, chi parla nel video è uno imbevuto di sogno americano di ricchezza facile. Ne fa solo una questione “ideologica” di democratici /repubblicani NON sta criticando un modello che obbliga la classe media a guadagnare 180k per pagare le bollette (pure nel tanto sbrodolato texas di cui parla)
In realtà gli aiuti sociali non sono la soluzione ma parte del problema, la ricchezza si crea col lavoro non con l'assistenzialismo e regioni che hanno nel turismo una porzione importante della fonte di benessere se degradate anche solo dal punto di vista "estetico" vanno in rovina. Ovviamente i primi a farne le spese sono i più poveri, i ricchi stanno bene ovunque
gli homeless vanno lì perchè ricevono molto welfare senza fare nulla. Come gli Africani che vengono in Italia.
In Russia queste situazioni non ci sono . È il liberismo sfrenato che porta a questo
In Russia buona parte delle città sono quasi fantasma, più ci si allontana dai collegamenti principali e più aumenta la povertà e la desolazione, non si trovano homeless solo perché si sono spostati in altre zone.
@@jackzugna5830 ahh, perché no in America?
Vivo in Messico ed è la normalità prendere un aereo per raggiungere una città.
Il mondo non è la micro Italia o piccola Europa.
E' il marcio LIBERISMO, che sarebbe "capitalismo sfrenato per i poveri e socialismo per i ricchi"!!! C'è gentaglia assurda che lo propugna anche in Italia: di fatto gli sporchi politici a servizio della finanza apolide sovranazionale e...gente assurda che lo teorizza e purtroppo fa proselitismo, vedi un certo leonardo facco!!!) Stare alla larga dalle teorie liberiste di schifo!
Homeless in Russia ? A quanti gradi centigradi esattamente?
In Russia ci sono...nelle grandi città vivono nella rete fognaria!
Sto bene in Italia, grazie .
La questione homeless è comune alle maggiori città americane, indipendentemente dalla California. It’s capitalism man!
Su 50 stati la California ha oltre il 50% di homeless.
its DEM policy man!
Complimenti! Davvero un accurato reportage!
La delusione dei giovanotti italiani condizionati dai film
Ma cosa ci trovate in quest'America!
Vogliamo parlare dell'Italia di oggi ahahhahahahabn. Un cesso
@@massimodenaro9934 E' da li che parli?
Le bellezze della natura. Le città lasciale ai metrosessuali.
@@luigibaroni2884 Si caro
@@BRILLSTEELMOTORSPORT Esatto la natura, l'oceano e il clima sono la parte fondamentale della California del sud
Hollywood fa miracoli, a livello di propaganda è numero uno al mondo.
Non mi meraviglia vedere ed ascoltare quanto mostri in questo video. Chi prende le decisioni da quelle parti, ha probabilmente perso il contatto con la realtà. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Occorre ripartire con una mentalità' diversa e persone diverse. E' un peccato vedere questo "disastro".
Non hanno perso il controllo: è esattamente quello che gli è stato chiesto di fare dai loro sponsor/mandanti. George Soros ha finanziato le campagne politiche di tutti i loro governanti degli ultimi 30 anni.
Per quello che mi riguarda American Dream è finito da un pezzo
nn per me o per tutti quelli che conosco...mi dispiace di farti la sveglia.
Nel film del 1988 " Essi vivono" il regista John Carpenter aveva provato a disilluderci sull' america.
Allora meglio 1997 fuga da New York, cosi la criminalita' la mettiamo tutta a Manhattan
Io dall’anno scorso devo andare in California ogni tre mesi circa. Sono rimasto scioccato la prima volta dalla situazione che c’è. Purtroppo il modello liberal dei Democratici ultra progressisti porta ad avere una forbice sociale sempre più ampia con conseguente scomparsa del ceto medio. La presunta difesa delle minoranze etniche e di genere porta al degrado che si vede. In gran parte degli usa la situazione è completamente diversa, infatti sempre più persone stanno letteralmente fuggendo dalla California (e da New York) per recarsi in stati dove la vita costa molto meno, come il Texas dove penso proprio che finirò pure io. Purtroppo questo modello sta venendo esportato anche in Europa, basta vedere la Francia e il Regno Unito (in Italia Milano è il migliore esempio).
Sconvolto? Dietro a Disney non c'è altro. Siamo andati a filmare ed intervistare nelle tendopoli 18 anni fa
Il sogno americano...
Qualcuno ha scritto "si chiama sogno americano perchè deve essere addormentato per crederci"
@@Scipione_L_Africano_13 Per quelli che nn lavorano o che nn hanno motivazione... sara difficile trovare un vero italo americano in bolletta...
... spazi sicuri per studenti all'estero ... ed anche in Italia ... la giovane italia ... bambini di guerre ... l'America ... il soldato figo ... amori a prima vista ... poi la vita è una sposa ... ero di Albertino e tanti sinceri complimenti ... ogni giorno una musica e tanto caldo nel cuore ... è sempre in onda e le sposa tutte lui ... per il marchio : troppo grosse nel 1989 ... e pure poi ... poi ognuno quello che può ... e le crisi si superano e i baci restati ...
L’Italia ci arriverà presto (purtroppo)
Collassano prima gli USA, tranquillo.
Ci siamo già.....a parte x gli statali.....garantiti a vita!!!!
è già così, quando l'affitto costa da solo piu dello stipendio significa che ci sei già dentro
l'Italia sta diventando il nuovo Venezuela in Europa però.... Goooollll!!!😤😤😤😤😤😤😤😤😤
@@evagiagnorio5464vai a dormire poi svegliati.
Quasi tutti gli state sono in difficoltà. La causa? La politica disonesta e la corruzione .
Finalmente qualcuno che ha detto le cose come stanno in California..
Non come in Texas dove tutti vivono benissimo 😂😂😂 la situazione è uguale in tutti gli Stati Uniti.
Incredibile? È il capitalismo bello...
Esatto. Ma "stranamente" sono pochi quelli che se ne rendono conto...
Non centra niente il capitalismo
@@maurom9654 si tu te ne rendi conto,i chilometri di persone in fila per la razione di pane e margarina in russia e in cina ai tempi del comunismo non li hai conosciuti.
Il capitalismo negli Usa c'è sempre stato. Sono le nuove politiche woke e socialiste dei dem che stanno rovinando il mondo
Tutto è nato con le politiche neoliberiste e neoconservatrici di Reagan e della Thatcher. La fine del comunismo e la globalizzzione avevano illuso l'Occidente. Ma oggi i nodi arrivano al pettine.
Anche io sono rimasto scioccato guardare tutte questa gente per strada io sono stato 6 anni fa era pieno di poveracci disperati figuriamoci adesso che situazione è peggiorata ancora di più,anche Filadelfia non scherza ma quasi tutte le cita americane sono così.
Governo americano è preoccupata per la democrazia delle altri nazioni? Ma questa che succede lì è una follia è una vergogna unica.🙏
È la parabola finale di ogni impero.
La cosa divertente è che per tutto il video hai espresso costernazione per la città e per i residenti, ma mai una volta per i senzatetto stessi. Tipico atteggiamento da persona molto benestante che non riesce ad identificarsi con chi sta davvero male.
Mi aspetto che quanto meno tu lavori per un associazione che aiuti i senza-tetto, altrimenti suona molto come il classico commento "tanto per".
Tu vai Parigi, Londra, San Francisco e parli immedesimandoti nei senza tetto? Se non lo fai ti credi un benestante? Sti gran lungi cazzi
Se decidono di drogarsi e di assaltare persone e attività economiche, è giusto identificarsi con chi viene assalito
ma cosa vuoi che gliene freghi a 'sto qui? lui ha fatto il video solo per aizzare populisti e complottisti, basta guardare i commenti principali, mica gli interessa realmente dei senzatetto
Forse se paghi il 10% di tasse, facendoti il culo perché decidi di mettere su famiglia, quello che ti sorprende è altro.
Ha spiegato le ragioni perché sono aumentati e la loro pericolosità, non credo abbia espresso gioia per loro... reportage oggettivo ed onesto.
Nick stai assistendo in diretta alla caduta dell'impero Americano d'Occidente... ne piu ne meno...
È possibile che avvenga la dissoluzione della federazione entro questo 21° secolo ? 🤔
@@davidglc certo... basta che si incaponiscano asugli investimenti difesa e armi... che facciano la guerra contemporanemante a Russia, Cina, Paesi del Medio Oriente, Corea del Nord... e il gioco è fatto. Dalle semplici menate coi ptriot si passerebbe subito ad una massiccia escalation. Gli americani, almeno quelli rimasti dentrole case e non i senza tetto si ribbellerebbero contro i loro governi e gli stati si staccherebbero dall'uniità perche come dice giustamente TRUMP (che vogliono a tutti i costi fare fuori... come sanno fare gli americani) Biden Soros&Son avranno distrutto il sogno AMERICANO... ti piace come prospettiva?
Noi non siamo occidente, occidente angloamericano, ossia l'occupazione che si mantiene sull'Europa dalla fine della seconda guerra mondiale. Siamo l'occidente del contiente euroasiatico. Prima ne prendiamo atto prima ci libereremo dai nostri detrattori atlantici e confluiremo nei BRICS
Grandissimo Nick
Ciao Mik!
Quello che ci spieghi sul disastro della California, è dovuto anche alla distruzione della classe media causata dalla globalizzazione. L'illusione di avere la "fabbrica del mondo" in Cina ci da la possibilità di comprare i prodotti dell'elettronica di consumo a pochi euro, ma il rovescio della medaglia è il cancellare centinaia di migliaia di posti di lavoro in Europa e negli Stati Uniti. La società è sempre più polarizzata con ad un estremo un piccolo gruppo di ricchi sempre più ricchi ed all'altro estremo la massa dei poveri sempre più poveri.
Ti sbagli....quello che succede in CA e il risultato di leggi disegnate approposito per distruggere la citta...la CA e controllata tutta dalla sinistra.
Gestione Dem... questo e' il risultato 🤔
È solo l inizio .. oramai è l Europa a mantenere la America
Guarda in realtà è il completo opposto
@@ElvinL non penso proprio.. GPL pagato il quadruplo rispetto al metano russo , le armi da inviare in ucraina stipendi a soldati ucraini vado avanti ?? In Ucraina ci vado a fare bisness ad agosto finita la guerra .
@@moreno9622 "Guerra finita a agosto" ? Per carità la guerra deve durare almeno ancora cinque anni ! "Finché c'è guerra c'è speranza".
È la Cina che mantiene gli States,in pratica hanno comprato miliardi di titoli di Stato americani...
Sono appena tornata da un viaggio negli USA e ci siamo davvero rimasti male di Tenderloin a San Francisco. Avevamo l’hotel a Union Square e abbiamo avuto davvero paura
Finirà in un bagno di sangue.
Guarda che quello dei senzatetto non è un fenomeno solo californiano. Anche a ridosso di altre città ci sono baraccopoli, aree dove anche gente che lavora è costretta a vivere in camper , tende, baracche di fortuna. Ci sono un mare di video sull'argomento. Il primo su LA lo vidi anni fa. Un paese in disfacimento che ci sta trascinando in rovina. Gli sono rimasti le armi, esercito, i Grammys e gli Oscar, gli ultimi due ancora per poco.
grazie del commento! Non ce ne facciamo molto degli Oscar temo...
@@NickvainUSA oggi no ma fino a qualche decennio fa attraverso le megaproduzioni e quindi i film hanno influenzato anche politicamente le idee di molti. Gli Oscar hanno rappresentato l'apoteosi di quel pensiero fasullo che per anni ci hanno propinato. Vedi i film sugli indiani cattivi e i cowboys buoni, per fare un esempio banale. Lo dico affermando che uno dei due miei film preferiti è proprio di un americano.
@@alessandra9047 interesting! cioe' dici che Hollywood talvolta nei suoi film proponeva storie con scopo "propagandistico"?
@@NickvainUSA se ci fai caso gli USA iniziano la loro ascesa con l'entrata in guerra nella Prima Guerra Mondiale nel 1917, pochi anni dopo inizia uno sviluppo straordinario in campo cinematografico. La nascita dello star system, la potenza di Hollywood a livello internazionale. Attraverso i film ci hanno raccontato il loro mondo che doveva per forza diventare il nostro. L' imperialismo americano veicolato attraverso la settima arte. Attenzione ci sono stati anche capolavori assoluti che non hanno avuto, infatti, nulla a che fare con quel tipo di narrazione becera e patriottica tra le righe.
grazie di avere condiviso questa tua analisi,@@alessandra9047 Insomma una specie di Istituto Luce in salsa americana
Da American Dream a American Nightmare.
Ci sono stato negli anni '90 lavoravo al mona lisa italian restaurant a San Francisco, la situazione era totalmente diversa,c'erano gli homeless ma non come oggi...una catastrofe 😢
In molti ora rideranno o mi tacceran di follia .. ma secondo me i governanti stan lasciando fare in modo prima o poi arrivi un epoca di profonda confusione e malessere generale dove , a causa dell' enorme delinquenza, degrado e prolasso della società, le città diverranno dei veri e propri far west dove la gente vivrà di legge della strada e i cittadini formeranno dei gruppi dove ognuno si farà giustizia da solo.. poi , quando in molti si coalizzaranno per attaccare i più facoltosi e potenti, salirà al governo un nuovo grande ordine spaventoso, mostruoso e totalitario , molto simile a quello di Adolf Hitler ed i nazisti, che farà eliminare fisicamente chiunque causi danno alla società o non porti profitto, senza ma e se e alcuno possa più intervenire o ribellare, poichè per tre quarti saranno ormai brutalizzati da anni di costanti vessazioni e lotte metropolitane e quei pochi empatici rimasti non avranno alcun mezzo psicologico , ne materiale, per far riflettere le persone e indicare loro come difendersi e reagire..
ok... un po' complottista eh... ;)
intanto con lo zio in germania non ci si sparava per strada e la gente non viveva per strada
Dove non c'è Dio ,si vede ! È una verità incontrovertibile
Infatti l'Italia con il Vaticano va da Dio ahahahhah
Spettacolo !
Dovresti farti un giro anche a Philadelphia in kensigton avenue...... proprio un bel posticino...
Stesso problema a Portland e a Seattle , forse il primo anche peggio di SF, per non parlare del vicino Oakland, no comment. Anche Vancouver sta seguendo quella via
Non ci vedo nulla di strano.
Lo chiamano sogno americano.
E lo stanno esportando a casa nostra.
sognano sballandosi di crack 😁 e anche quello è arrivato da noi
Si da 80 anni. Buon giorno
@@Windof Il Fentanyl e' cinese
@@massimodenaro9934 quindi non hai visto Breaking Bad! 😁
@@Windof Continua a guardare film...io ne vedo poca di televisione
Il pesce comincia a marcire dalla testa. La colpa maggiore è la loro.
Per gli Italiani e' sempre colpa di chi c'era prima o di qualcun altro. Che mentalita'
Perché, se in California sono ridotti come sono, è colpa mia che la California l’ho vista solo nei film ?
@@fabriziogiannoni5466 no fà il figo perchè è orgoglioso di essere scappato dal suo paese come un coniglio e ora gli rode che tra poco dovrà imparare il cinese…
@@Macteanimo Questo problema lo avete in Italia, con banche e postazioni di polizia Cinese, per non parlare dei negozi rimpiazzati.Non lo sapevi che il problema in Italia sono proprio i troppi italiani venduti e marci, destinati a sparire in questo fine secolo
Complimenti per il video. Io penso che la causa di questo degrado non sia da addebitare al covid e alle sue conseguenze ma ne farei un discorso più ampio. Semplicemente in USA sta succedendo ciò che capita in Italia, in Spagna e un pò in tutto il mondo. Anni fa sentivo parlare di "prossima brasilianizzazione del mondo a venire". Cosa significa questo? Una fascia di persone ultra benestanti, azzeramento o quasi del ceto medio, spinto verso il basso e aumento conseguente della povertà. Direi che quel programma è stato rispettato in pieno.
(30 anni fa visitai la California e di Skid Row non se ne parlava perchè evidentemente non esisteva)
semplicemente è il globalismo. I globalisti sono più ricchi e potenti che mai.
Tra l'altro, programma partito proprio dagli USA, dai loro think thank ultraliberal, a partire dagli anni '70...è la globalizzazione neoliberista: delocalizzazioni industriali a costo zero, libera circolazione dei capitali, elusione fiscale sistematica, deregulation bancaria, flessibilizzazione (precarizzazione) del mercato del lavoro, privatizzazione dei servizi pubblici.
Il covid lo ha accentuato
Certamente il Covid è stato una mazzata per certi abitanti della California che già non se la passavano bene
@@NickvainUSA Chiaramente il covid non ci è scivolato addosso senza lasciare tracce, tutt'altro. Anche a livello psicologico ha cambiato le persone. Ma lasciami dire una banalità. Pensa ai miliardi di dollari che questi hanno gettato via nelle varie guerre, Quanti problemi sociali e ambientali avrebbero potuto risolvere con quelle cifre mostruose?
Ma perché invece di spendere miliardi per gli armamenti....???? Ma forse sono troppo scontato e banale.
Perché l'America vive di guerre per non sprofondare
La forza e -per taluni anche la debolezza strutturale - degli USA è la mentalità puritano/calvinista che ne informa la visione del mondo. In cosa consiste questa mentalità? In parole povere: “se sei povero è colpa tua; se hai successo è il volere di Dio”. Con un importante corollario: “sovrano è l’individuo non lo Stato”, da cui la conseguenza per che la autodifesa armata è percepita come diritto inalienabile della persona, tanto quanto da noi in Europa occidentale la assistenza sanitaria pubblica gratuita. Una simile società vulcanica ma problematica ha un unico modo per risolvere le proprie contraddizioni interne(alternativo alla guerra civile), vivere sempre in stato di guerra contro un nemico esterno; quando il conflitto è in tutto o in parte virtuale viene erroneamente definito “pace”.
Analisi fin troppo sintetica ma illuminante e storicamente ben fondata. Complimenti!
Complimenti!
In America se sei povero e' colpa tua...
Video veramente interessante, sono molto affascinato dagli USA!
Un Paese nel quale il 70% (SETTANTA!) dei posti di lavoro è nella finanzia è ovvio sarebbe finito così... e non potrà che peggiorare: il "sogno americano" è finito, ora si passa all'incubo.
La parola giusta e'....ignoranti
La causa di tutto ciò ha due nomi: liberismo e liberalismo.
No: DEM
@@enzopaiar6926
Si, forse negli USA di oggi si può riassumere così. In generale, però, la deriva non è solo a 'sinistra', purtroppo. L'esempio più lampante ce l'habbiamo noi...
Neoliberismo
Molto chiaro come esposizione
......danno veramente la realtà attuale che sta vivendo l'America
In California....non in America...
😢🌍💓🕊️💯 grazie mille per questa rivelazione ma dovrà finire urgentemente adesso vediamo non può essere 👍👍
evviva il sogno americano, si sveglieranno mai?
Ciao Nick
Tra Los Angeles e San Francisco dove e' preferibile andare a vivere?
Ciao 👋 Dipende da quale lavoro fai
Io preferisco LA
catania
C'è un solo problema, e si chiama: "sistema economico basato sull'estremismo di mercato" (una volta "capitalismo").
O si capisce questo o non si capisce niente.
Sei fuori strada...gli homeless non centrano niente con il capitalismo
Grazie per il tuo reportage
Nulla è eterno. L' impero in tramonto
Bravo Nick
Ciao Nick. Ho letto il tuo Ebook. Una domanda riguardo alla sponsorizzazione del visto tramite familiari. Se un genitore e' titolare di green card, lui/lei può immediatamente sponsorizzare il figlio over 21 (che riceverà` poi la green card in circa 6 anni) di media; puo' il suddetto figlio/a nella sopracitata situazione emigrare negli US con un altro tipo di visto avendo il genitore come garante e risiedere la legalmente, aspettando nel contempo i 6 anni per diventare residente permanente? O dovrebbe scontare i 6 anni fuori dagli States e solo una volta passati i 6 anni (o quel che ci vuole) e a quel punto con la Green Card in mano, sarebbe in grado legalmente risiedere in US? Purtroppo questa informazione non sono riuscito a trovarla online.
Grazie mille e continua cosi, sei forte.
In Italia non siamo messi meglio......😰😰😰
certo lo puoi fare. il problema è che non ti conviene economicamente, o prendi un visto da studente per questi 6 anni e frequenti una scuola/università, oppure ti apri un attività. Quindi meglio che stai nel tuo paese, lavori per questi 6 anni e quando prendi la cittadinanza ti trasferisci.
E mettersi nei panni di uno di questi senzatetto?
Per arrivare a quali conclusioni? Si tratta di un problema sociale generale a mio modo di vedere, i senzatetto di adesso sono il ceto medio di 20 anni fa e l'attuale ceto medio tra 20 anni se non cambia qualcosa sarà nelle stesse condizioni di senzatetto che vediamo oggi, questo è il punto
Ottimo servizio informativo
Questo tipo è un grande, anni che mi informo sul degrado degli usa ma non avevo mai ricevuto approfondimenti davvero seri. Grazie. Per caso studi antropologia o sociologia?
Anche l Italia sta andando a rotoli...i nostri politici seguono con rigore quello che gli viene ordinato
Sono stato a S.Diego una settimana, per lavoro, è ho avuto le stesse sensazioni. Un vero e proprio drammatico disastro sociale.
Ringraziate i democratici
E da anni che i nostri lo fanno ,da noi tra,qualche anno sara,peggio di li
I dem hanno dato largo spazio a liberta,e deliquenze!da anni ,e col tempo non si fermera,!!,,per loro cosi va tutto bene a descapito della,societa e delle persone che tristezza e che democrazia, hanno !
Ormai la California è totalmente fuori controllo!
Basta vedere l'ultima novità della Tranq dope!
Il famoso modello Amerdicano…..
L'importante è vendere armi...
Semplice! Impedire di acquistare case aggiuntive oltre a quella in cui si vive e vedrai che i prezzi scendono.
È così da tempo...e noi ,che siamo una loro colonia dal 1945,siamo sulla buona strada...
Non hai ancora tolto il pannolone
@@massimodenaro9934e purtroppo lo sto rimettendo, l'età è quella che è!lei invece...
Se penso a quel bellissimo brano California dream dei Mama en
Papas ero una bambina, ho 63 anni il mese prossimo, fate un po ' voi
Anche il brano San Francisco
Grande nick!
Nel 2022 abbiamo girato tutta la California ed abbiamo vissuto esattamente quello che hai visto tu. Non vedevamo l’ora di spostarci. San Francisco è decaduta. Tutte ma proprio tutte le attività sono in mano ai cinesi. I prezzi? Fuori controllo. Mai più.
Li un problema serio
Un peccato …
E Hai ragione, anche coi prezzi e sales tax non si scherza..
Potrebbe essere voluta questa situazione?
Buonasera Nick, sai quando sono le estrazioni della Green Card 2024? Grazie sempre per il tuo lavoro
6 maggio 2023 👍🏻
@@NickvainUSA Grazie mille 🙏🏻
Niente a confronto delle nostre povere cittá italiane...
Che modello di città! Fantastico . Bravi americani
Ma rimanete li mi raccomando
Il problema si chiama sinistra
Che vorrebbe fare lo stesso in Italia.
Sta a noi fermarli
Che cavolo c'entra...ma quale sinistra ....un pochino di cultura politica americana...no...troppo stressante informarsi
Perché la destra invece risolve ogni problematica?
I famosi comunisti americani
Adesso governa l'imbagongata Melona e Lucifero senatore: Quando cambierà qualcosa in positivo per quanto riguarda la sicurezza dei cittadini, fammi sapere... I fascistini devono dire che risolvono il problema per andare al governo, se non l'hai capito...
Ottimo video. Conosco bene SD e parte della cali, ma per motivi di salute son sei anno che non ci vado. Queste cose non erano così evidenti anni fa.
e' vero, sono anni che vado a San Diego e il centro non era ridotto cosi' anni fa...
Precisamente ultimi 10 anni
Io sto x fare una vacanza studio a Boston, prima di scegliere la destinazione ho guardato bene video e informazioni riguardanti la criminalità delle città americane, mi dispiace per SF era sicuramente una tra le mie mete preferite :(
Ti consiglio una Glock per integrarti meglio.
"vacanza studio" e fu così che diventò l'incubo in cui imparerai a smontare e rimontare armi. 😅
@@jackzugna5830 sinceramente mi sembrate un po' esagerati, è ovvio che negli Stati Uniti si è più esposti a questa tipologie di rischi ma in molte città non vedo nessun problema ad andarci in vacanza o per fare nuove esperienze.
@@fra588 ci sarà pure un motivo se il 95% degli americani possiede un'arma. Renditi conto di dove stai andando. All'ingresso dei teatri hanno gli armadietti dove riporre le pistole, come da noi mettiamo i cappotti.
@@fra588 Lo pensava pure mio cugino, di origini canadesi, ha voluto provare a vivere in america ed è andato a New Orleans, e gli è capitato di tutto ma ciò che l'ha fatto ritornare in Italia è stato un proiettile vagante che l'ha colpito al piede, per fortuna di striscio.
Parlando con varie persone del posto ha saputo che ad una ragazza era andata sulla finestra a controllare perché c'era confusione in strada, poco dopo s'è trovata un buco di proiettile sulla finestra, pochi cm e sarebbe morta male.
Così come altre scene di guerriglia fra bande.
Probabilmente New Orleans è tra i posti peggiori in cui andare ma è così un po' dappertutto.