#Etruscopri

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 жов 2024
  • Per l'#operadellasettimana il direttore Valentino Nizzo presenta il gruppo bronzeo noto come l'Aratore di Arezzo, datato al 430-400 a.C. e rinvenuto in epoca imprecisata nei pressi dello scomparso mulino delle Gagliarde (Arezzo). Raffigura un momento fondamentale della vita rurale e contadina: un uomo, in abiti che denotano la sua condizione agiata, lavora la terra con un tradizionale aratro trainato da due possenti buoi. Accanto a lui una figura femminile, identificata con Menerva Ergane, nume tutelare del lavoro umano e legata al mito dell'invenzione del giogo e dell'aratro.
    L'opera ci offre la visione dell'importanza del lavoro agricolo - di cui gli Etruschi erano maestri affermati - a cui conferisce una grande valenza rituale.
    Oggi fa bella mostra di sé nella collezione kircheriana del nostro Museo, come lo specchio con la ninfa Vegoia, la cui spiegazione è presente qui: • #ETRUscopri: Specchio ... . E vi aspetta per essere ammirata dal vivo.

КОМЕНТАРІ • 5

  • @lorenzobeatrice5278
    @lorenzobeatrice5278 5 років тому +1

    campanilisticamente parlando è un peccato che poco sia rimasto ad Arezzo.. la minerva.. chimera.. aratore..abitando nel monte falterona penso anche alla stipe votiva. qui nel lago degli idoli..bronzetti favolosi che fanno adesso bella mostra nei i più importanti musei esteri..che rabbia!

  • @lucamarinucci9855
    @lucamarinucci9855 5 років тому +1

    Grazie per queste fonti di cultura adatte sia ai "curiosi" che ad appassionati e professionisti dell'archeologia

  • @Kaesar39
    @Kaesar39 5 років тому +1

    Un pezzo incredibile, fantastico che sia arrivato a Noi dopo 500 anni dalla sua scoperta senza riportare danni dovuti all'incuria. Video ben fatto e come sempre narrazione estremamente piacevole!

  • @davepitti1351
    @davepitti1351 4 роки тому

    Certo che sembrano proprio delle evoluzioni dei bronzetti nuragici! 🤔

  • @ezzovonachalm9815
    @ezzovonachalm9815 2 роки тому

    Bravo il cameradiota che filma il gruppo dell' aratore a controluce , evitando di farci vedere un aratore etrusco vestito di toga !
    Grazie al presentatore nientemeno che il direttore del museo etrusco di Villa Giulia che viene riversare le sue mirabili conoscenze a chi sul popolare iohgube è interessato alla nostra trimillenaria cultura