Analisi lucidissima delle conseguenze della frantumazione del tessuto sociale e del tentativo illusorio di sostituire i rapporti e l'amore con beni e servizi.
Provoz88 Lucidissima non direi ma il senso effettivamente è quello. Dopo 43 anni possiamo dire ghe i social network hanno soppiantato beni e servizi con un tessuto sociale virtuale. La cosa potrebbe sembrare meno drammatica rispetto alle tragedie provocate dall’eroina ma temo che sia di gran lunga più pericolosa.
Dal titolo pensavo fosse una buffonata, invece ho sentito raccontare da un ragazzo il malessere di una società, perché quello che ha detto è talmente reale e attuale che non gli si può dir nulla.
Danix79 gli si può dire tanto invece.i problemi si affrontano diversamente, anche con dignità. La sua famiglia soffre per colpa sua.tanto si può dire....
@@gitanatzigana1595 il discorso che fa è assolutamente condivisibile ed è un riassunto di quello che sono i problemi che portano molti giovani alla tossicodipendenza. Se analizziamo il suo caso specifico, beh, non lo conosciamo, io analizzavo il discorso nella sua interezza e ho percepito il vero problema della gioventù di quelle zone, comune in molte parti d'Italia e del mondo.
Gitana Tzigana È vero che la famiglia soffre per colpa sua, ma pensa che lui non stia soffrendo? Che si diverta a buttarsi veleno nelle vene? Se la pensa così probabilmente non conosce la droga, ma neanche le persone
La vita e' sempre stata dura per molti ma bisogna essere forti e trovare la propria strada,senza arrendersi alla droga.Durante quegli anni,molta gente che aveva vissuto la seconda guerra mondiale ,mi raccontava del suo volgimento e delle sue conseguenze. Sinceramente a me sono sembrati molto piu' duri gli anni 40 che gli anni 70
In solo due minuti di intervento sto tizio ha analizzato il problema della società moderna e delle sue dinamiche autodistruttive! Stava un botto avanti!
@@pip8197 Minchia se non sa parlare questo allora quelli di oggi possono spararsi.... gente che continua a scrivere senza H perchè non conosce manco i verbi, cioè la base dell'italiano
La voce della disperazione di borgata e periferia.....voci delle persone più sensibili che per affrontare la vita si abbandonano al vizio ...e a chi giudica male consiglio loro una pera così da distrarli, non dalla società che li circonda, ma dalla coglionaggine insita nelle loro menti.
A quasi 50 anni da sto video con realtà differenti e società totalmente cambiata si vive ancora sto disagio alla borgata romanina, ma sempre onorati e fiero di essere nato in questa borgata.
sono la figlia e ti posso assicurare che non parla di se stesso. la rai tagliò alcuni pezzi in modo da far sembrare che parlasse della sua esperienza personale ma in realtà parlava in generale
+Matteeo B .. non provi un pò di vergogna per il tuo essere l'emblema dei beceri?NEL 2018. prima di scrivere rifletti.. ma bene perchè si possono dire grandi CAZZATE.
è un ragionamento disperato, sicuramente autentico, ma non è sensato! una cosa è certa: questo ragazzo, così come tanti altri, è una vittima, ma ogni sua parola è sintomo di una malattia non una reazione positiva, o in altre parole "sensata", al mondo dimmerda che questa malattia la causa! la risposta a una condizione alienante non può essere l'alienazione più assoluta dell'eroina, ma immagino che su questo siamo d'accordo!
L'incapacità di questo ragazzo ad esprimere il nero vuoto che prova nei confronti di una mancata società vivibile ed umana, mi ha lasciato un peso sull'animo enorme.
Ragionamento di una sensibilità unica. Titolo fuorviante. Unico neo, caro amico, hai vissuto gli anni del boom economico, anni che mettevano persone con la terza media ai vertici di società telefoniche e non, gente che oggi, con la pensione di oltre 2mila euro, critica i giovani , molto più formati e titolati di loro, additandoli come fannulloni. Spero tu sia ancora vivo per renderti conto che i tuoi anni, non erano così bui. Un abbraccio.
E se prima come droga c'era solo l'eroina ora ci sono i social, i videogiochi, la tv spazzatura, il consumismo sfrenato, e chi ne ha più ne metta. La situazione non può che peggiorare...
1000 volte peggio ora…noi viviamo in un inferno…loro avevano grandi possibilità se si impegnavano il minimo sindacale…invece preferivano cazzeggio e droga
fa specie cogliere la sensibilità di questo ragazzo che nel 1976 diceva che il ragazzo di borgata è da solo, viaggia da solo sull'autobus e non interagisce. Pensa che 40 anni dopo, anche nelle città sovraffollate, siamo tutti li con smartphone sui social ... anche nei pub, al tavolo insieme ma poi ognuno a guardare il suo smartphone... ancora più soli di prima
se preoccupamo dell'autobbbus. Comunque aldilá del discorso disarticolato dice qualcosa di sensato, disperato e comprensibile, magari davanti aveva un'altra generazione che non riusciva ad afferrare il nesso di quel determinato periodo storico. L'urbanizzazione selvaggia delle cittá del dopo guerra ha effetivamente creato serbatoi di emraginazione che sfociavano in questo tipo di ribellione; se poi si pensa che l'eroina non aveva certo la connotazione negativa che ha adesso, quasi stereotipata
Incredibile questo ragazzo.. una sensibilità veramente speciale, lui si analizza come se a parlare fosse un altro lui, e questo lui è talmente lucido e cosciente che tratta il lui tossico dipendente con tenerezza e rispetto, senza mai giudicarlo.
Che Grande !!!! Almeno lui la verità l'ha sparata senza VERGOGNA in faccia a tutti !!! Ha manifestato un disagio, ha spiegato tante cose che aimé tutt'ora non sono state comprese! Mito !!!!!!
"Si stava meglio prima". Mostrerei questo video a tutti i vecchi di oggi che giudicano le generazioni odierne. La società è sempre stata marcia. È la forma che cambia.
Si stava meglio prima è la più grande fandonia che, di generazione in generazione, continuerà fino alla fine dei tempi. Non si stava meglio. Chi lo diceva stava meglio perché magari invece di avere 50 anni, frustrato, con gli acciacchi aveva 20 anni pieno di vita e faceva quello che gli piaceva fare.
@@AshitaNoRockyJoe lascia sta.....prima c erano tante possibilità che ora non ci sono più !!!! Restando in tema pure le sostanze erano diverse dalla mondezza di oggi!!!
Un povero ragazzo figlio di una società consumistica fatta di apparire e non di essere. Avrei voluto tanto abbracciarti e parlare con te Virgilio... E dirti che nn sei il solo a pensarla così. Anche se nn ti ho conosciuto... Ti voglio bene Virgilio Foschini... Spero tu abbia trovato quel mondo che tanto desideravi.. E spero tanto un giorno, di poterti raggiungere lì.
A me de avecce un autobus in più non me ne fotte niente, me ne vado a piedi.. Me faccio na pera invece de eroina me la faccio de anfetamina così coro, ce vado a ducento all'ora...
Negli ultimi 50 anni invece di favorire gli sviluppi capillari di associazioni culturali , benefiche , del dopo lavoro , circoli sportivi , attività ludiche , valori educativi , una politica quale faro credibile per rendere la nazione un posto in cui ognuno avesse la possibilità di sentirsi realizzato e favorire situazioni in cui ognuno fosse umanamente compreso e stimolato ... beh ecco oggi, a vedere lo sfogo di questo giovane dalla mente lucida e dalla cosciente scelta autodistruttiva per mancanza di valori umani attorno a lui, io provo tanta tristezza per allora in cui si sarebbe potuto costruire e pianificare e tanta rabbia per oggi in cui poco o nulla è stato fatto per una società inclusiva per favorirne invece una esclusiva !!!!! Oggi chi trova una sua dimensione di crescita lo fa per una sua forza interiore data da scelte corrette o da una spinta propulsiva di una famiglia amorevole alle spalle mentre in caso di errore la società odierna porta una persona non forte solamente a commetterne altri in serie fino a risultare irrimediabilmente fallito e perdente nei confronti degli altri e di sé stesso .
Ci potranno sta pure diecimila autobus Salgo da solo lo prendo da solo. Sono solo Non ci preoccupiamo del ragazzo che prende l'autobus Poche parole mille riflessioni
Questo ragazzo RAGIONAVA ESATTAMENTE COME ME ANNI FA!!!! Dico solo una cosa: SCUSE SCUSE SCUSE tutto queste scuse SOLO per avere una motivazione per drogarsi. È così io sono dovuto arrivare fino a San Patrignano per capirlo!!!!!!
Davide Gandolfo ah sì grande uomo? Ahahah e allora che cazzo lo ha fatto a fare sto discorso secondo te? Per la gloria? Era proprio quello il senso, la Borgata è stata abbandonata a sé stessa e queste sono state le conseguenze amico mio, che ti piaccia o No, come moltissime altre zone d'Italia, quindi rifletti prima di sparare cazzate, perché credo che tu viva una vita diversa da certe persone.
Lui non vuole combatterla questa società non gli interessa (non si ferma il progresso) in più dice, mi volete così? Ecco vi accontento a me piace andatevene affanculo
+laura foschini ha sempre molto colpito me, e molti amici miei questo video, da quando lo scoprimmo nel 2012, credo inviatoci da ragazzi del Lazio, davvero, ma non saprei, anche un mio amico gitano (una delle persione più stupende che conosca e intelligente, e buono) lo ha visto e rivisto fino anche, mi ha detto inviarlo come risposta a indirizzi di vari comuni che ha attraversato nella sua vita, dove hanno chiuso Centri d'Aggregazione, dove le proposte sono davvero troppo borghesi per poter piacere a un anima libera come a questo ragazzo romeno-francese, con grande cultura eppure così davvero "estraneo" alla società in un certo senso (e non solo lui)
l'uomo forte crea tempi buoni, tempi buoni creano l'uomo debole, l'uomo debole crea tempi difficili, tempi difficili creano uomini forti e così all'infinito.
Un ragazzo intelligente, concreto, sincero. Testimonianza terribile che dovrebbe far riflettere chi ha il cuore e la mente molto più tossici di quanto poteva esserlo quel giovane.
Altro che discorsi alienati, questo è una testimonianza lucidissimo e di valore inestimabile che fa capire la droga (ovviamente) non è una causa di disagio ma una conseguenza di un disagio ancora maggiore che sta a priori e l'esempio lampante ne è il fatto che il ragazzo dica "chi se ne frega se l'eroina m'ammazza, io sto bene". È angosciante pensare che una persona possa vivere in disagio talmente gravoso da ricercare una felicità artificiale e totalizzante. E mi fa incazzare la cecità di chi dovrebbe permettere a tutti di trovare la loro strada e invece l'unica cosa che fanno è mantenere illegali le sostanze e far arrestare gli spaccini sotto casa.
Alla Romanina c ho abitato per 1 anno per frequentare un corso all' universita. Possibilmente l'anno in cui ho provato la' tristezza piu profonda in assoluto.
pensare che l'individuo sia solo una potenziale vittima e la società ne sia il carnefice, è un ragionamento che non porta da nessuna parte. perché la società è la somma degli individui. e il risultato di questa somma è una cinica realtà che premia i più bravi e fortunati a discapito degli altri. e questo vale per tutte le forme di vita del pianeta. che ci piaccia o meno
Ragionamento duro,crudo la realtà sbattuta in faccia senza filtri e perbenismi.Personalmente la cosa che più mi fa effetto è sentire un ragazzo con problemi di droga che parla molto ma molto meglio dei nostri attuali politici.
In realtà io ce la vedo ed è proprio la sua soluzione, presa come esempio di causa e conseguenza che si ripetono in un circolo vizioso che fa capire le dinamiche e i problemi di quella società
In realtà il discorso che fa ha un messaggio forte, spiega che il suo vuoto e quello di tanti altri ragazzi non è colmabile con una società funzionale se alla fine non è appagato, ed evidenzia la ragione per cui la droga tende a distruggere vite e la ragione per cui la gente ne diventa veramente dipendente, evidenzia la mancanza di supporto e affetto dei genitori, della sua comunità. È ben conscio dei rischi che prende, ma preferisce vivere come un tossico piuttosto che affrontare la misera realtà in cui vive, che lo svuota. Non so, forse lo capisco perchè mi ci rivedo molto, ma a me sembra un messaggio davvero importante, da non sottovalutare
@@zharper4399 scusa,ma come fai ad affermare che fosse ben conscio dei rischi che correva? quell'epoca ha distrutto delle generazioni di ragazzi proprio grazie all'ignoranza che c'era nei confronti della droga(soprattutto eroina)... Poi, sinceramente non ci trovo nulla di profondo nei concerti espressi nel video... sicuramente nascondono una situazione molto triste...
Erano gli anni del boom economico c'era lavoro per tutti si pensava solo a costruire case palazzi strade ponti e a fare soldi e mentre si costruivano case cominciavano a frantumarsi i rapporti sociali i rapporti fra le persone specie tra genitori e figli questo ragazzo mi ha trasmesso una profonda tristezza nelle sue parole colgo la stessa solitudine dei giorni nostri È proprio vero passa il tempo cambiano le mode ma l'uomo rimane sempre allo stesso modo: solo
C'è più cervello e consapevolezza nel dito mignolo di questo povero ragazzo che in tutti i cervelli "all'ammasso" dei nostri rampanti e tecnologici anni duemila. Compassione ma anche rispetto.
Giovanni Casu non è un cazzo vero dai, non fare il moralista.. quello che dice può anche avere senso ma poi rovina tutto alla fine esponendo la sua soluzione ovvero drogarsi: ma drogandoti che problemi hai risolto?? Cosa è cambiato? Se lo fai sei un vigliacco che cerca di scappare da una realtà, senza sforzarsi di cambiarla
GugThePro #88 se si droga(compassione) e non rompe la minchia a nessuno(rispetto) sono cazzi suoi. A livello morale e di sensibilità il ragazzo batte cento a zero parecchia,tanta gente che va in giro per le moderne strade di oggi. Ribadisco il mio concetto su questo ragazzo.
GugThePro #88 Dimostri insensibilità. Lui non ha detto che la droga risolve, anzi il contrario. Ma ogni persona ha un cervello diverso ed alcuni trovano vie errate per distogliersi dai problemi, tu no, io no, altri si. Il discorso non è mai stato "ti droghi e risolvi".
Ciao Laura , sono un' amica dei tuoi genitori, ho avuto la grande fortuna di conoscerli. Tuo padre era una persona meravigliosa che rimane nei mie ricordi come qualcuno di eccezzionale. Sarei felice di poterti parlare e rivederti oggi che sei una donna . Se tu e tua madre volete fare un viaggio in Francia sara' per me un onore accogliervi nella mia casa . Virgilio era veramente speciale e noi tutti lo adoravamo . Un caro abbraccio .
Era solo l'inizio ció che questo uomo vedeva. Adesso l'isolamento dei singoli é sempre più forte. Il tutto per avere il popolo disgregato e senza voglia di agire
Luca Porrello aggiungerei che grazie a loro oggi possiamo vedere qualcosa in più. Forse ne io ne tu ne molte altre persone capirebbero l'anima di questo ragazzo, oggi.
è bello vedere e disprezzare chi ancora si ostina a non ascoltarlo chi non ha la forza di dire che semplicemente ha ragione lui anche se è morto ha ancora ragione
Altro che alienato il discorso sugli autobus è attualissimo. Ad esempio ancora oggi ci preoccupiamo di offrire i migliori servizi possibili alle persone, senza preoccuparci singolarmente di cosa ha bisogno chi ne usufruisce
Sta gente non si rende conto di quanto era fortunata a vivere in quell epoca…bastava un diplomino superiore e beccavano i posti di lavoro statali dall’ oggi al domani…la vita non costava nulla…un appartamento si pagava in 5 o 6 anni se non avevi un soldo di partenza…e si lamentavano pure
Il ragazzo era intelligente e profondo .forse troppo sensibile e il contesto in cui viveva lha indotto in scelte sbagliate. Ho saputo che è morto mi dispiace.
"Ma 'n padre pò avè un fijio così, senza 'na casa, senza 'na famijia, co 'e pezze ar culo, ai semafori a chiede l'elemosina?!...E co 'sta stronza che so du' ore che sta a masticà! Ma che te ciancichi, aoh!!?" cit. Brega
Quello che dice il ragazzo è in parte vero, molti aspetti della società fanno schifo, i rapporti umani e gli affetti stanno sempre più scomparendo e tutto ciò ha delle conseguenze dannose specie sui più giovani, però quello che mi chiedo è: se il mondo in cui vivi non ti piace perchè non fai qualcosa nel tuo piccolo per migliorarlo? Non è certo facendoti le pere che si rende la società migliore.
Ricordo questa intervista che a suo tempo mi colpì tantissimo. Una di quelle tante cose che mi avrebbero fatto capire che la civiltà, per continuare ad esistere, deve in qualche modo uccidere le anime più sensibili e coraggiose (ci vuole coraggio per non adattarsi alla società)
Ciao, noi siamo un gruppo di ragazzi che stanno fondando una comunità vicino Città della Pieve 😅😅😅. Chiedo venia ma e’ stato più forte di me,comunque analisi lucida di una situazione più attuale che mai. Chissà che fine avrà fatto?
Mi ha colpito la lucidità di questo ragazzo nel parlare della sua situazione, e ancora di più mi ha ferito l'attualità della stessa, sapere che nonostante tutti questi anni le cose non sono migliorate poi così tanto e ancora si continua a puntare il dito gli uni contro gli altri quando servirebbe tutto l'opposto. Chissà che fine ha fatto questo ragazzo
Discorsi coerenti e giustificati senza alcuna ombra di dubbio fatti su una base di realtà cruda e senza sbocchi, che però essendo fatti da un tizio così non vengono considerati minimamente attendibili.
Penso di aver capito più o meno ciò che intendeva dire. Più che altro mi soffermo su un punto: non mi ci trovo in questa società, per cui mi alieno drogandomi... Ok... Io sono un classe 1987 non so assolutamente cosa sia significato vivere negli anni 70...ma una cosa la posso dire: i tempi sono cambiati ma la società è rimasta sempre la stessa e forse sta lentamente peggiorando. Corruzione, disuguaglianza, avidità, falsità, egoismo, ingiustizia. Su ogni tematica si può ritrovare ciò che ho appena elencato... La differenza che c'era già all'epoca e che permane tutt'ora?...le persone col carattere forte e quelle con carattere debole. Io odio questa società e questo mondo con tutto me stesso, a tal punto che se mi dicessero che sta per cadere un meteorite sulla terra che ci farà estinguere...sarei la persona più contenta esistente! Ciò non toglie che bisogna tirare fuori i coglioni e resistere alle tentazioni di evasione da questo mondo, sia per droghe o per alcool o per qualsiasi altra cosa che serve a ciò e che ti distrugge! Bisogna respirare profondamente e cercare di trovare lucidamente qualcosa che ci faccia star meglio in questo mondo e che ci addolcisca la pillola...e non intendo comprarci un paio di scarpe nuove...ma un esempio può tessere la cara vecchia beneficenza...il fare del bene a chi ne ha più bisogno (da considerare che non sono assolutamente credente)!
Hai ragione...hai avuto ragione...e l'avrai...una città, Roma, sviluppatasi al contrario...dal GRA al centro...Non oso pensare cosa.poteva essere vivere alla Romanina nel 78...brrivido
Analisi lucidissima delle conseguenze della frantumazione del tessuto sociale e del tentativo illusorio di sostituire i rapporti e l'amore con beni e servizi.
Provoz88
Lucidissima non direi ma il senso effettivamente è quello. Dopo 43 anni possiamo dire ghe i social network hanno soppiantato beni e servizi con un tessuto sociale virtuale. La cosa potrebbe sembrare meno drammatica rispetto alle tragedie provocate dall’eroina ma temo che sia di gran lunga più pericolosa.
Peccato solo che se drogava.....
Plauso
Purtroppo rispetto ad allora abbiamo solo aumentato le alternative fuorvianti a discapito di quelle aggreganti !!!!
esattamente, hai colto il punto, volevo scriverlo io.
Dal titolo pensavo fosse una buffonata, invece ho sentito raccontare da un ragazzo il malessere di una società, perché quello che ha detto è talmente reale e attuale che non gli si può dir nulla.
Danix79 gli si può dire tanto invece.i problemi si affrontano diversamente, anche con dignità. La sua famiglia soffre per colpa sua.tanto si può dire....
@@gitanatzigana1595 il discorso che fa è assolutamente condivisibile ed è un riassunto di quello che sono i problemi che portano molti giovani alla tossicodipendenza.
Se analizziamo il suo caso specifico, beh, non lo conosciamo, io analizzavo il discorso nella sua interezza e ho percepito il vero problema della gioventù di quelle zone, comune in molte parti d'Italia e del mondo.
Gitana Tzigana
La mancanza di empatia è uno dei problemi maggiori di questa società. E il tuo commento ne è conferma
Gitana Tzigana È vero che la famiglia soffre per colpa sua, ma pensa che lui non stia soffrendo? Che si diverta a buttarsi veleno nelle vene? Se la pensa così probabilmente non conosce la droga, ma neanche le persone
La vita e' sempre stata dura per molti ma bisogna essere forti e trovare la propria strada,senza arrendersi alla droga.Durante quegli anni,molta gente che aveva vissuto la seconda guerra mondiale ,mi raccontava del suo volgimento e delle sue conseguenze. Sinceramente a me sono sembrati molto piu' duri gli anni 40 che gli anni 70
Questo ragazzo non ha fatto un discorso serio, di più...
non l'ha fatto, E' fatto.
Proprio perché i giovani erano così svegli, che il governo , insieme agli americani hanno organizzato l'operazione blue moon
Ma che farfugli, Socrate mal riuscito? e cosa c'è da capire? che siccome la società fa schifo uno si deve bucare? Ma fammi il favore va.
Esatto.
Tom pillini Ti riferisci dell'operazione di Cia e governi occidentali di indurre i giovani impegnati, troppo scomodi,a diventare eiroinomani giusto??
In solo due minuti di intervento sto tizio ha analizzato il problema della società moderna e delle sue dinamiche autodistruttive! Stava un botto avanti!
Ma se manco sa parlare
Ma che caxxo dici!😂
E sé vedesse oggi come ci siamo ridotti?😫😂
@@pip8197 Minchia se non sa parlare questo allora quelli di oggi possono spararsi.... gente che continua a scrivere senza H perchè non conosce manco i verbi, cioè la base dell'italiano
La voce della disperazione di borgata e periferia.....voci delle persone più sensibili che per affrontare la vita si abbandonano al vizio ...e a chi giudica male consiglio loro una pera così da distrarli, non dalla società che li circonda, ma dalla coglionaggine insita nelle loro menti.
A quasi 50 anni da sto video con realtà differenti e società totalmente cambiata si vive ancora sto disagio alla borgata romanina, ma sempre onorati e fiero di essere nato in questa borgata.
Sarebbe un atto di giustizia verso quel ragazzo cambiare titolo a questo video.
Un atto di rispetto soprattutto
@@thomasisola5629 credo che l'abbiano cambiato. Mi sembra si intitolasse "Ragionamenti tossici...ecc"
Veramente è proprio lui che usa il termine angoscia e distruzione al minuto 1:40
Sara crepato con la scelta che ha fatto
Concordo pienamente!!!!
Parla di se stesso e fa un discorso troppo profondo per voi pronti a giudicare chiunque
ma vatinne
sono la figlia e ti posso assicurare che non parla di se stesso. la rai tagliò alcuni pezzi in modo da far sembrare che parlasse della sua esperienza personale ma in realtà parlava in generale
che parlasse di se stesso o meno ci aveva capito molto più lui all'epoca che la società di 40 anni dopo.. Rispetto per tuo padre, riposi in pace.
laura foschini devi aver avuto una vita difficile
laura foschini perché scrivi stronzate? Pischella scema e bertuccia
Che titolo offensivo e discriminante
Don Juan questo lo chiamiamo clickbate nel 2018
Ci mancava solo il difensore dei diritti dei tossici hahhaha ma ripigliati
perché, non ce li hanno i diritti? ma ripigliati tu va'
Matteo B che poveraccio
+Matteeo B .. non provi un pò di vergogna per il tuo essere l'emblema dei beceri?NEL 2018. prima di scrivere rifletti.. ma bene perchè si possono dire grandi CAZZATE.
2 minuti, ma pesano come un macigno; il video è oro, da non guardare assolutamente con superficialità.
La sensibilità di questa persona è commuovente,il contenuto esposto è molto più grande di quello che sembra. Complimenti
Per quanto triste possa essere,mi sembra un ragionamento sensato,sono d'accordo con lui.
è un ragionamento disperato, sicuramente autentico, ma non è sensato! una cosa è certa: questo ragazzo, così come tanti altri, è una vittima, ma ogni sua parola è sintomo di una malattia non una reazione positiva, o in altre parole "sensata", al mondo dimmerda che questa malattia la causa! la risposta a una condizione alienante non può essere l'alienazione più assoluta dell'eroina, ma immagino che su questo siamo d'accordo!
Discorso che vale sempre anche dopo 40anni
L'incapacità di questo ragazzo ad esprimere il nero vuoto che prova nei confronti di una mancata società vivibile ed umana, mi ha lasciato un peso sull'animo enorme.
la capacità! perché ha espresso più che chiaramente il concetto
incapacità de che? si è fatto capire benissimo, sono concetti semplice non occorre il latinorum
Sara vivo oggi?chissà
Periodicamente me lo riascolto... 🙏
Io ultimamente lo sto' ascoltando tutti i giorni
Io da circa 5 anni una volta al mese... Giuro
Bellissimo. Stava avanti come pochi....Ma i migliori!
Un abbraccio
Ragionamento di una sensibilità unica. Titolo fuorviante. Unico neo, caro amico, hai vissuto gli anni del boom economico, anni che mettevano persone con la terza media ai vertici di società telefoniche e non, gente che oggi, con la pensione di oltre 2mila euro, critica i giovani , molto più formati e titolati di loro, additandoli come fannulloni. Spero tu sia ancora vivo per renderti conto che i tuoi anni, non erano così bui. Un abbraccio.
E se prima come droga c'era solo l'eroina ora ci sono i social, i videogiochi, la tv spazzatura, il consumismo sfrenato, e chi ne ha più ne metta. La situazione non può che peggiorare...
1000 volte peggio ora…noi viviamo in un inferno…loro avevano grandi possibilità se si impegnavano il minimo sindacale…invece preferivano cazzeggio e droga
fa specie cogliere la sensibilità di questo ragazzo che nel 1976 diceva che il ragazzo di borgata è da solo, viaggia da solo sull'autobus e non interagisce. Pensa che 40 anni dopo, anche nelle città sovraffollate, siamo tutti li con smartphone sui social ... anche nei pub, al tavolo insieme ma poi ognuno a guardare il suo smartphone... ancora più soli di prima
se preoccupamo dell'autobbbus. Comunque aldilá del discorso disarticolato dice qualcosa di sensato, disperato e comprensibile, magari davanti aveva un'altra generazione che non riusciva ad afferrare il nesso di quel determinato periodo storico. L'urbanizzazione selvaggia delle cittá del dopo guerra ha effetivamente creato serbatoi di emraginazione che sfociavano in questo tipo di ribellione; se poi si pensa che l'eroina non aveva certo la connotazione negativa che ha adesso, quasi stereotipata
Riassunto del discorso:
Nvece de campa su sto monno mfame e angosciante me mazzo!
Mazza si gajardo!
Discorso profondo, e tragicamente genuino, cristallino e diretto. 😔
Incredibile questo ragazzo.. una sensibilità veramente speciale, lui si analizza come se a parlare fosse un altro lui, e questo lui è talmente lucido e cosciente che tratta il lui tossico dipendente con tenerezza e rispetto, senza mai giudicarlo.
Che Grande !!!! Almeno lui la verità l'ha sparata senza VERGOGNA in faccia a tutti !!! Ha manifestato un disagio, ha spiegato tante cose che aimé tutt'ora non sono state comprese! Mito !!!!!!
Cioè, a parte il fatto che noi la televisione manco ce l'abbiamo, é proprio il concetto di mass media che da qua ci entra e da qua ci esce!
The TeschioMan buahuahuahuahauhauhauahu hai vinto!
Hai non vinto VINTISSIMO :)
Ruggero docet! Co' 'a spada de' focoooo!
Quando salgo sull'autobus sento prima un sacco caldo, poi un sacco freddo....
Hahahahahahaha!grande!
"Si stava meglio prima". Mostrerei questo video a tutti i vecchi di oggi che giudicano le generazioni odierne. La società è sempre stata marcia. È la forma che cambia.
Si stava meglio prima è la più grande fandonia che, di generazione in generazione, continuerà fino alla fine dei tempi. Non si stava meglio. Chi lo diceva stava meglio perché magari invece di avere 50 anni, frustrato, con gli acciacchi aveva 20 anni pieno di vita e faceva quello che gli piaceva fare.
@@AshitaNoRockyJoe lascia sta.....prima c erano tante possibilità che ora non ci sono più !!!! Restando in tema pure le sostanze erano diverse dalla mondezza di oggi!!!
Ma quali ragionamenti alienanti.....questo ragazzo è lucidissimo e come ha ragione 😘❤...mi ha colpito
Non si deve rispettare un padre a priori, il rispetto và guadagnato, se un padre non merita rispetto non deve essere rispettato, punto.
non lo so
Giustissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!?!!!
@@kkonti1113 questo tuo è un ragionamento di chi un padre-padrone o un padre assente non ce l'ha mai avuto. Ne avessi avuto uno, lo capiresti.
In 2 minuti ha fatto più luce lui sul problema che ore e ore di programmi televisivi con esperti e saccentoni vari.
M. Theus sono cose che tutti viviamo.e trovare la soluzione che è difficile
"un ambiente freddo dove non c'e' niente." Genio!
Un povero ragazzo figlio di una società consumistica fatta di apparire e non di essere. Avrei voluto tanto abbracciarti e parlare con te Virgilio... E dirti che nn sei il solo a pensarla così. Anche se nn ti ho conosciuto... Ti voglio bene Virgilio Foschini... Spero tu abbia trovato quel mondo che tanto desideravi.. E spero tanto un giorno, di poterti raggiungere lì.
❤
A me de avecce un autobus in più non me ne fotte niente, me ne vado a piedi.. Me faccio na pera invece de eroina me la faccio de anfetamina così coro, ce vado a ducento all'ora...
Seven Ties no
Frase da oscar
Bellissimo discorso. Avevo visto questo video anni fa in televisione e lo avevo trovato illuminante.
Negli ultimi 50 anni invece di favorire gli sviluppi capillari di associazioni culturali , benefiche , del dopo lavoro , circoli sportivi , attività ludiche , valori educativi , una politica quale faro credibile per rendere la nazione un posto in cui ognuno avesse la possibilità di sentirsi realizzato e favorire situazioni in cui ognuno fosse umanamente compreso e stimolato ... beh ecco oggi, a vedere lo sfogo di questo giovane dalla mente lucida e dalla cosciente scelta autodistruttiva per mancanza di valori umani attorno a lui, io provo tanta tristezza per allora in cui si sarebbe potuto costruire e pianificare e tanta rabbia per oggi in cui poco o nulla è stato fatto per una società inclusiva per favorirne invece una esclusiva !!!!! Oggi chi trova una sua dimensione di crescita lo fa per una sua forza interiore data da scelte corrette o da una spinta propulsiva di una famiglia amorevole alle spalle mentre in caso di errore la società odierna porta una persona non forte solamente a commetterne altri in serie fino a risultare irrimediabilmente fallito e perdente nei confronti degli altri e di sé stesso .
Ci potranno sta pure diecimila autobus
Salgo da solo lo prendo da solo.
Sono solo
Non ci preoccupiamo del ragazzo che prende l'autobus
Poche parole mille riflessioni
niente di nuovo, la solitudine c'è sempre stata, non è nata con l'epoca moderna.
Altro che alienati; uno dei ragionamenti più lucidi ed attuali che abbia mai ascoltato.
Lo capisco solo adesso, quando ero più piccolo ridevo, ora lo capisco
Un grande esempio di vita vera che dovrebbe far riflettere e non causare stupide ironie.
Questo ragazzo ha un modo di parlare che ti affascina.
Questo ragazzo RAGIONAVA ESATTAMENTE COME ME ANNI FA!!!! Dico solo una cosa: SCUSE SCUSE SCUSE tutto queste scuse SOLO per avere una motivazione per drogarsi. È così io sono dovuto arrivare fino a San Patrignano per capirlo!!!!!!
Questo ragazzo ha ragione peccato solo che fa un ragionamento autodistruttivo!! La società va combattuta da vivi e non da morti!
Patrizia Antuofermo allora mi sa che non hai capito proprio il discorso
La società va costruita non combattuta
@@marcolino664 invece lo ha capito eccome.
Davide Gandolfo ah sì grande uomo? Ahahah e allora che cazzo lo ha fatto a fare sto discorso secondo te? Per la gloria? Era proprio quello il senso, la Borgata è stata abbandonata a sé stessa e queste sono state le conseguenze amico mio, che ti piaccia o No, come moltissime altre zone d'Italia, quindi rifletti prima di sparare cazzate, perché credo che tu viva una vita diversa da certe persone.
Lui non vuole combatterla questa società non gli interessa (non si ferma il progresso) in più dice, mi volete così? Ecco vi accontento a me piace andatevene affanculo
Potete dire quello che volete, ma 'sto ragazzo ha detto un sacco di verità, anche molto attuali...
Giusto hai ragione
Virgilio, sei un grande. Grazie
Mi sembra il figlio dei fiori che interpreta Carlo Verdone in "Un Sacco Bello".
*****
E di fatti Verdone cominciò esattamente così, analizzando e restituendo al livello drammaturgico cioè che vedeva e viveva...
Roberto De Andreis per questo i film di Verdone non sono filmetti, anzi è un grande critico della sua amata Italia
Verooooooo!!!!!
Ci pensavo anche io. Forse usó questi video come ispirazione? La somiglianza é forte
Già solo se pensi che Bernabucci era uno a caso che andava dal suo stesso carozziere.
ho appena scoperto che si chiamva Virgilio Foschini, ed è morto nel 2003, a 51 anni..
+roberto3582 Interessante. Abbiamo qualche dato biografico in più? Dove sono reperibili altre informazioni?
Grazie
+Lorenzo Patacchia sono sua figlia e se vuoi te ne posso parlare io
Scrivimi un' e-mail, mandami un messaggio in privato.
+laura foschini anche io sarei curiosa di conoscere meglio quest'uomo...trovo ciò che dice interessante...un'analisi lucida e razionale
+laura foschini ha sempre molto colpito me, e molti amici miei questo video, da quando lo scoprimmo nel 2012, credo inviatoci da ragazzi del Lazio,
davvero, ma non saprei, anche un mio amico gitano (una delle persione più stupende che conosca e intelligente, e buono) lo ha visto e rivisto fino anche,
mi ha detto inviarlo come risposta a indirizzi di vari comuni che ha attraversato nella sua vita, dove hanno chiuso Centri d'Aggregazione, dove le proposte sono davvero troppo borghesi
per poter piacere a un anima libera come a questo ragazzo romeno-francese, con grande cultura eppure così davvero "estraneo" alla società in un certo senso (e non solo lui)
l'uomo forte crea tempi buoni, tempi buoni creano l'uomo debole, l'uomo debole crea tempi difficili, tempi difficili creano uomini forti e così all'infinito.
Ah i bei vecchi tempi 🤦🏻♂️
Questa società mi distrugge e basta. Quanta ragione
2:11 Il signore anziano col cappello in prima fila sembra divertito
ognuno decide della propria vita, che sia rifugiarsi in se stessi o creare comunione lì dove manca.
Mi ricorda Joe cocker.. Bei tempi..
I get by with a little help from my friends... high with a little help from my friends..
Un ragazzo intelligente, concreto, sincero. Testimonianza terribile che dovrebbe far riflettere chi ha il cuore e la mente molto più tossici di quanto poteva esserlo quel giovane.
Altro che discorsi alienati, questo è una testimonianza lucidissimo e di valore inestimabile che fa capire la droga (ovviamente) non è una causa di disagio ma una conseguenza di un disagio ancora maggiore che sta a priori e l'esempio lampante ne è il fatto che il ragazzo dica "chi se ne frega se l'eroina m'ammazza, io sto bene".
È angosciante pensare che una persona possa vivere in disagio talmente gravoso da ricercare una felicità artificiale e totalizzante. E mi fa incazzare la cecità di chi dovrebbe permettere a tutti di trovare la loro strada e invece l'unica cosa che fanno è mantenere illegali le sostanze e far arrestare gli spaccini sotto casa.
Bravissimo
Lui è confuso solo perché ci ha visto fin troppo bene. Grande.
Alla Romanina c ho abitato per 1 anno per frequentare un corso all' universita. Possibilmente l'anno in cui ho provato la' tristezza piu profonda in assoluto.
pensare che l'individuo sia solo una potenziale vittima e la società ne sia il carnefice, è un ragionamento che non porta da nessuna parte. perché la società è la somma degli individui. e il risultato di questa somma è una cinica realtà che premia i più bravi e fortunati a discapito degli altri. e questo vale per tutte le forme di vita del pianeta. che ci piaccia o meno
0:50
"Da solo,sempre da solo"...
Ragionamento duro,crudo la realtà sbattuta in faccia senza filtri e perbenismi.Personalmente la cosa che più mi fa effetto è sentire un ragazzo con problemi di droga che parla molto ma molto meglio dei nostri attuali politici.
E come darti torto.....
Guardate che questo ragazzo non fa alcuna analisi, ma esprime semplicemente un disagio e la soluzione (sbagliata) che ha utilizzato.
In realtà io ce la vedo ed è proprio la sua soluzione, presa come esempio di causa e conseguenza che si ripetono in un circolo vizioso che fa capire le dinamiche e i problemi di quella società
In realtà il discorso che fa ha un messaggio forte, spiega che il suo vuoto e quello di tanti altri ragazzi non è colmabile con una società funzionale se alla fine non è appagato, ed evidenzia la ragione per cui la droga tende a distruggere vite e la ragione per cui la gente ne diventa veramente dipendente, evidenzia la mancanza di supporto e affetto dei genitori, della sua comunità.
È ben conscio dei rischi che prende, ma preferisce vivere come un tossico piuttosto che affrontare la misera realtà in cui vive, che lo svuota. Non so, forse lo capisco perchè mi ci rivedo molto, ma a me sembra un messaggio davvero importante, da non sottovalutare
Perchè, ci sono altre soluzioni per sfuggire dallo schifo che abbiamo attorno in cui viviamo?
@@AiirBandit sicuramente la soluzione non è eliminarsi con la droga!
@@zharper4399 scusa,ma come fai ad affermare che fosse ben conscio dei rischi che correva? quell'epoca ha distrutto delle generazioni di ragazzi proprio grazie all'ignoranza che c'era nei confronti della droga(soprattutto eroina)...
Poi, sinceramente non ci trovo nulla di profondo nei concerti espressi nel video... sicuramente nascondono una situazione molto triste...
Qualcuno sa dove si può trovare la puntata integrale?
Erano gli anni del boom economico c'era lavoro per tutti si pensava solo a costruire case palazzi strade ponti e a fare soldi e mentre si costruivano case cominciavano a frantumarsi i rapporti sociali i rapporti fra le persone specie tra genitori e figli questo ragazzo mi ha trasmesso una profonda tristezza nelle sue parole colgo la stessa solitudine dei giorni nostri
È proprio vero passa il tempo cambiano le mode ma l'uomo rimane sempre allo stesso modo: solo
L'uomo alla fine resta solo sempre, indipendentemente dal boom economico. Saluti;)
ha ragione, condivido pienamente il suo discorso.
Il signore ha pienamente ragione. Si vede infatti oggi dove siamo andati a finire
Mamma mia che lezione di vita.
C'è più cervello e consapevolezza nel dito mignolo di questo povero ragazzo che in tutti i cervelli "all'ammasso" dei nostri rampanti e tecnologici anni duemila. Compassione ma anche rispetto.
Giovanni Casu non è un cazzo vero dai, non fare il moralista.. quello che dice può anche avere senso ma poi rovina tutto alla fine esponendo la sua soluzione ovvero drogarsi: ma drogandoti che problemi hai risolto?? Cosa è cambiato? Se lo fai sei un vigliacco che cerca di scappare da una realtà, senza sforzarsi di cambiarla
GugThePro #88 se si droga(compassione) e non rompe la minchia a nessuno(rispetto) sono cazzi suoi. A livello morale e di sensibilità il ragazzo batte cento a zero parecchia,tanta gente che va in giro per le moderne strade di oggi. Ribadisco il mio concetto su questo ragazzo.
GugThePro #88 Dimostri insensibilità. Lui non ha detto che la droga risolve, anzi il contrario. Ma ogni persona ha un cervello diverso ed alcuni trovano vie errate per distogliersi dai problemi, tu no, io no, altri si. Il discorso non è mai stato "ti droghi e risolvi".
Ti angoasciava la società di allora.. figurati oggi amico mio..
Ciao Laura , sono un' amica dei tuoi genitori, ho avuto la grande fortuna di conoscerli. Tuo padre era una persona meravigliosa che rimane nei mie ricordi come qualcuno di eccezzionale. Sarei felice di poterti parlare e rivederti oggi che sei una donna . Se tu e tua madre volete fare un viaggio in Francia sara' per me un onore accogliervi nella mia casa . Virgilio era veramente speciale e noi tutti lo adoravamo . Un caro abbraccio .
e chi è Laura?
Laura non c'è...
la figlia@@giuseppetardini1424
Che tenerezza...❤️
Ora finalmente ho piacevolmente capito da dove nacque il celeberrimo personaggio di Carlo Verdone mitico Ruggero in Un sacco bello, spettacolo
che profondita'! un genio praticamente.
Era solo l'inizio ció che questo uomo vedeva. Adesso l'isolamento dei singoli é sempre più forte. Il tutto per avere il popolo disgregato e senza voglia di agire
Grido disperato di dolore.Nella società ipocrita, o ti adegui o ti stritola non ci sono alternative decenti.
Se non diventi ipocrita finisci alla gogna, son d'accordo, soprattutto in certi ambienti e qui mi fermo.
Troppo genio, troppo presto
Luca Porrello aggiungerei che grazie a loro oggi possiamo vedere qualcosa in più. Forse ne io ne tu ne molte altre persone capirebbero l'anima di questo ragazzo, oggi.
è bello vedere e disprezzare chi ancora si ostina a non ascoltarlo
chi non ha la forza di dire che semplicemente ha ragione lui
anche se è morto ha ancora ragione
Assolutamente Si.
2024 vedo questo video per la prima volta, ogni tanto sto algoritmo di merda ti da delle soddisfazioni
Altro che alienato il discorso sugli autobus è attualissimo. Ad esempio ancora oggi ci preoccupiamo di offrire i migliori servizi possibili alle persone, senza preoccuparci singolarmente di cosa ha bisogno chi ne usufruisce
Sta gente non si rende conto di quanto era fortunata a vivere in quell epoca…bastava un diplomino superiore e beccavano i posti di lavoro statali dall’ oggi al domani…la vita non costava nulla…un appartamento si pagava in 5 o 6 anni se non avevi un soldo di partenza…e si lamentavano pure
a parte il discorso dell'eroina che purtroppo si sa a che cosa porta, condivido pienamente il ragionamento
Il ragazzo era intelligente e profondo .forse troppo sensibile e il contesto in cui viveva lha indotto in scelte sbagliate. Ho saputo che è morto mi dispiace.
quanta miseria e quanta disperazione.
"Ma 'n padre pò avè un fijio così, senza 'na casa, senza 'na famijia, co 'e pezze ar culo, ai semafori a chiede l'elemosina?!...E co 'sta stronza che so du' ore che sta a masticà! Ma che te ciancichi, aoh!!?" cit. Brega
Quello che dice il ragazzo è in parte vero, molti aspetti della società fanno schifo, i rapporti umani e gli affetti stanno sempre più scomparendo e tutto ciò ha delle conseguenze dannose specie sui più giovani, però quello che mi chiedo è: se il mondo in cui vivi non ti piace perchè non fai qualcosa nel tuo piccolo per migliorarlo? Non è certo facendoti le pere che si rende la società migliore.
Video bellissimo
pace alla sua anima
Onore a te fratello
Magnifico, e vero.
Onore a questo ragazzo ha avuto il coraggio di dire la verità, che da sballato sta meglio che da adeguato alla società di perbenismo interessato.
Ricordo questa intervista che a suo tempo mi colpì tantissimo. Una di quelle tante cose che mi avrebbero fatto capire che la civiltà, per continuare ad esistere, deve in qualche modo uccidere le anime più sensibili e coraggiose (ci vuole coraggio per non adattarsi alla società)
Ma quale anime più sensibili??gli piace lo sballo,punto!
Sveja ....😴
@@Ghibellino se fai cacare non è colpa nostra
Ciao, noi siamo un gruppo di ragazzi che stanno fondando una comunità vicino Città della Pieve 😅😅😅. Chiedo venia ma e’ stato più forte di me,comunque analisi lucida di una situazione più attuale che mai. Chissà che fine avrà fatto?
Discorso visionario
Un discorso semplice e reale. Rispetto.
Mi ha colpito la lucidità di questo ragazzo nel parlare della sua situazione, e ancora di più mi ha ferito l'attualità della stessa, sapere che nonostante tutti questi anni le cose non sono migliorate poi così tanto e ancora si continua a puntare il dito gli uni contro gli altri quando servirebbe tutto l'opposto. Chissà che fine ha fatto questo ragazzo
l'avranno trovato una mattina, su qualche panchina, ancora con l'ago in vena nel 1977.
Di grandissima attualità nell'era del covid.....
Dove sarebbe l'errore in tutto ciò che ha detto?
È la verità.
Titolo fuorviante, come sempre...
Discorsi coerenti e giustificati senza alcuna ombra di dubbio fatti su una base di realtà cruda e senza sbocchi, che però essendo fatti da un tizio così non vengono considerati minimamente attendibili.
Condivido pienamente.
Penso di aver capito più o meno ciò che intendeva dire. Più che altro mi soffermo su un punto: non mi ci trovo in questa società, per cui mi alieno drogandomi...
Ok...
Io sono un classe 1987 non so assolutamente cosa sia significato vivere negli anni 70...ma una cosa la posso dire: i tempi sono cambiati ma la società è rimasta sempre la stessa e forse sta lentamente peggiorando. Corruzione, disuguaglianza, avidità, falsità, egoismo, ingiustizia. Su ogni tematica si può ritrovare ciò che ho appena elencato...
La differenza che c'era già all'epoca e che permane tutt'ora?...le persone col carattere forte e quelle con carattere debole.
Io odio questa società e questo mondo con tutto me stesso, a tal punto che se mi dicessero che sta per cadere un meteorite sulla terra che ci farà estinguere...sarei la persona più contenta esistente! Ciò non toglie che bisogna tirare fuori i coglioni e resistere alle tentazioni di evasione da questo mondo, sia per droghe o per alcool o per qualsiasi altra cosa che serve a ciò e che ti distrugge! Bisogna respirare profondamente e cercare di trovare lucidamente qualcosa che ci faccia star meglio in questo mondo e che ci addolcisca la pillola...e non intendo comprarci un paio di scarpe nuove...ma un esempio può tessere la cara vecchia beneficenza...il fare del bene a chi ne ha più bisogno (da considerare che non sono assolutamente credente)!
Stai comunque parlando di una società che non esiste più, quindi è piuttosto difficile fare dei paralleli.
Io sono del 75. Bel discorso. Approvo. Hai capito quello che hai studiato. Bravo bravo bravo
Belle parole!!!!!! Solo chi sa cosa significhi questo modo di vivere potrà capire 😊
Zulema 666 non penso proprio.Non mi sono mai drogata eppure l ho capito
Gitana Tzigana e chi tela chiesto
ragionamenti puri + che tossici
Hai ragione...hai avuto ragione...e l'avrai...una città, Roma, sviluppatasi al contrario...dal GRA al centro...Non oso pensare cosa.poteva essere vivere alla Romanina nel 78...brrivido
Davero......
Ti angoasciava la società di allora.. figurati oggi amico mio..
Comunque a parte la sua soluzione ovviamente discutibilissima, per il resto ha ragione.
True story man
Come non darti torto.
Nell età di adesso non si sarebbe fatto di eroina ma si sarebbe sparato in testa
esatto. ci stavo pensando adesso. Meglio allora che sto cesso di anni odierni. e' una sistema calcolato.