Fereggiano, viaggio nel cantiere dello scolmatore
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- Raccoglierà e farà scorrere le piene in 3.717 metri di galleria, dalle alture di Quezzi al mare. E' lo scolmatore del Fereggiano e abbatterà moltissimo i rischi del torrente che si è portato via sei vite nella drammatica e devastante alluvione del 2011.
Il cantiere per l'opera, finanziata dal Comune di Genova con fondi a bilancio e nazionali di Italia Sicura per 45 milioni complessivi, lavora a pieno ritmo - sette giorni su sette - con le squadre specializzate dell'impresa Pac vincitrice dell'appalto e i detriti degli scavi, vagliati e controllati, vengono trasportati via mare dai pontoni ai frantoi e utilizzati per il ripascimento delle spiagge.
La galleria per lo scolmatore, che utilizza anche i 900 metri scavati negli anni '90 nel progetto poi abbandonato di deviatore del Fereggiano, è arrivata sotto i padiglioni delle specialità dell'ospedale San Martino. L'abbiamo percorsa tutta con i tecnici del Comune e dell'impresa. L'attraversamento sotto la ferrovia Genova - La Spezia, ci spiegano, è stato il nodo più complesso, per le modalità e i tempi di lavorazione.
STEFANO PINASCO, direttore Opere Idrauliche Comune di Genova
Fereggiano, ma non solo: altri lavori collegheranno infatti questa galleria con quelle che raccoglieranno le piene di due rivi, piccoli ma molto rischiosi: il Noce e il Rovare.
STEFANO PINASCO, direttore Opere Idrauliche Comune di Genova
La forza e l'energia dell'acqua sono influenzate anche dall'aria. Per questo lungo lo scolmatore vengono realizzate opere che ne regolano il flusso in entrata e in uscita dalla galleria.
STEFANO PINASCO, direttore Opere Idrauliche Comune di Genova
Il cantiere, dicono i tecnici, avanza in media di sette metri al giorno. E per farlo fa brillare in sicurezza gli esplosivi.
STEFANO PINASCO, direttore Opere Idrauliche Comune di Genova
#GenovaMetropoli
© 2017 Ufficio Comunicazione Digitale
Sottotitoli a cura di Livio Marciano
Città Metropolitana di Genova
www.cittametrop...
Iscriviti al nostro canale per rimanere sempre aggiornato:
bit.ly/subcitta...
Seguici su:
Il nostro sito: www.cittametrop...
Twitter: / genovametropoli
Facebook: / cittametropolitanadige...
Google Plus: plus.google.co...
UA-cam: bit.ly/cittamet...
Ottimo lavoro
Un bel lavoro che eviterà altri disastri a Genova