@@cvs-centroveterinariospeci7422 Non volevo assolutamente mettere in discussione la vostra professionalita' e tanto meno i vostri preziosi consigli. Se non sono corretto o male interpretato chiedo scusa. La mia era una semplice considerazione sulla vita della mia tartaruga. Voi nel vostro centro avete curato Faustino, il gatto di mia figlia Antonella. VI saluto e buon lavoro.
Ci mancherebbe Angelo! Non abbiamo preso il suo commento come un'offesa... non possiamo che essere felici del fatto che la sua tartaruga stia bene! A presto.
Salve Giacomo, la lattuga sarebbe meglio evitarle. Meglio indirizzarsi su erbe piccole con foglie scure (nel video si nominano tarassaco, cicoria). A presto.
@@alessandrotrovato7671 nei supermercati le verdure più consone sono la cicoria / scalora riccia / barba di frate , ma sempre meglio da usare quando non si dispone di erbe selvatiche, quindi tarassaco, malva, piantaggine, foglie di gelso e vite (non trattata) niente lattuga e frutta
Ho due tartarughe da terra, una femmina e un maschio, entrambi di due mesi, ora le tengo in un Terraglio abbastanza piccolo con una casetta e una bacinella (fatta apposta) dove c’è l’acqua. Sapresti darmi qualche consiglio riguardo l’alimentazione e le varie temperature di questi splendidi animali?
Salve io ho tre tartarughine nate a settembre, maschi, come ho capito devono fare il letargo, ma visto che non sono in un terrario naturale, ma in un terrario fatto da noi con cassetta di legno, una casetta, della terra con delle foglie secche, potrebbe essere un pericolo? E poi ci hanno consigliato di mettere una lampada alogena, come alimentazione diamo mangime e verdure dell'orto. Potete darmi altri suggerimenti grazie.
Credo che il consiglio migliore sia farla visitare da un veterinario specializzato in rettili. In linea generale le dico che è importante che la temperatura durante il letargo sia bassa e costante. Quindi dipende molto da dove vive lei. Se vivesse a Roma o una città con clima simile potrebbe tenerla in balcone. Ma anche questo dipende da come è stata trattata la tartaruga fino ad adesso. Dato che la condizione è molto complessa credo che sia preferibile ci facesse una telefonata. Chiami il Dottor Paolo Selleri 3385407051. Sarà più rapido e costruttivo
Salve, purtroppo non occupandoci di vendita non sapremmo darle una risposta precisa... anche perché i prezzi potrebbero variarei da zona a zona... dovrebbe rivolgersi a chi si occupa della vendita (si assicuri che sia tutto in regola naturalmente). A presto!
Io ho due testuggini sulcata , nate a settembre del 2020 le ho comprate due giorni fa microcippate e con documento cites . Ho creato un terrario in giardino ma da quando le ho portate a casa, si interrano e non so bene se mangiano o no. Gli do tarassaco, ortica, trifoglio, malva e qualche pezzettino di lattuga.. Tuttavia sto vedendo che stanno sempre interrate e immobili per quasi tutto il giorno. Premetto che sono nel nord Italia, provincia di Varese nell'alta Lombardia e le temperature non sono proprio ottimali .. Di giorno c'è caldo e di notte se non piove è sui 15 gradi Mi devo preoccupare secondo voi oppure no?
Salve Christian, purtroppo non avendole qua è difficile dare eventuali diagnosi... se prova a stimolarle (toccandole o prendendole in mano) sono comunque reattive? cercando di ritirarsi? Saluti e buon proseguimento.
Salve, la mia tartaruga vive all'aperto in un recinto di 6/7 mq circa. Vorrei ampliarlo e seminare un miscuglio di erbe da campo, ma dovrei sottrarre spazio alle galline. Possono convivere o c'è il pericolo di beccate? Lo spazio attuale è troppo scarso?
Ciao Davide, sarebbe meglio evitare la "convivenza". Per quanto riguarda lo "spazio minimo" è un argomento un po' spinoso ... sicuramente uno spazio di 6-7 mq per la tartaruga corrisponde a grande linee a una detenzione. Non è l'ideale. A presto.
@@cvs-centroveterinariospeci7422 si, capisco, penso sia comunque meglio di un terrario... Ho molti cani a casa e non potrei proprio lasciarla libera, il rischio che la uccidano è troppo elevato. Posso però arrivare a un 25/30mq, se non fossero abbastanza neanche quelli forse è meglio che la affidi ad una struttura migliore. Non sono esperto di tartarughe, cerco di fare il meglio possibile
Mi hanno dato una settimana fa una tartaruga nata a settembre. Ioho il giardino ma fino a una settimana fa veniva tenuta in casa al caldo perché secondo la persona che l’aveva da piccole devono stare al caldo. Cosa faccio per poterla portare fuori senza che soffra per il cambiamento di temperatura? Oltre tutto prima viveva di lattuga e iceberg e io sto introducendo progressivamente verdure del mio giardino.
Salve, per la dieta fa benissimo a variare. Questo dovrebbe essere un periodo di letargo per le tartarughe. Le giriamo un link interessante: www.blitzen.it/blog/letargo-delle-tartarughe-di-terra-come-fare/ A presto
Salve, le tartarughe hanno bisogno di spazio ... una vita in appartamento non è l'ideale... lei dove la terrebbe? in un terrario? Per liberarle poi col bel tempo? A presto!
Salve Lara seguendo il seguente link si troverà direttamente nella parte del video in cui si tratta nello specifico dell'alimentazione delle tartarughe: ua-cam.com/video/G7bms201b60/v-deo.html#t=2m30s Buon proseguimento!
IO HO 5 TARTARUGHE TRA CUI UNA PICCOLA NATA DUE ANNI FA, IL SUO BABBO HA CIRCA GLI ANNI CHE HO IO CIOÈ 55,QUESTO ANNO SI È SVEGLIATO SVOGLIATO SENZA VOGLIA DI MANGIARE NE DI GIROTTOLARE NEL SUO GIARDINO ADORATO, QUANTI ANNI CAMPANO LE TARTARUGHE CIRCA? 😊😊🐱
Salve Nadia, può lasciare a disposizione delle verdure per un periodo di tempo così berve. L'importante è che l'animale abbia a disposizione acqua fresca (esistono dei dispenser appositi) e che possa ripararsi dal sole. Saluti!
allora sbaglio tutto ..le mie mangiano anche le erbe che trovano..però io gli porto anche frutta e insalata e un altra cosa che loro amano da morire ..la mollica di pane bella inzuppata di acqua..così mangiano e bevono..però..se mi dite che gli fa male..a malincuore smetterò 😟😟👍
Eh sì, la mollica di pane gli piace molto ma certamente non fa parte della normale alimentazione di una tartaruga mediterranea. Può causare molti disturbi. Se ne mangia troppa il meteorismo può causarne la morte. Se ne mangia spesso può causare problemi metabolici. Quindi meglio le erbe di campo!
Siete stati chiarissimi e esaustivi.. grazie
Amore ❤️❤️❤️ adoro le tartarughe, ne ho 4, sono meravigliose ❤️❤️ quando vanno in letargo ci mancano tantissimo 😍😍❤️❤️❤️
Scusami, mi voglio regalare delle tartarughe io ho otto e giardino, ma non ho chiesto se è regolare, tu le hai comprate?
Ho una tartaruga da 33 anni. Prima sul terrazzo grande, ora in un balcone. Mai fatta visitare e sta benissimo
Meglio così. 🤞
@@cvs-centroveterinariospeci7422 Non volevo assolutamente mettere in discussione la vostra professionalita' e tanto meno i vostri preziosi consigli. Se non sono corretto o male interpretato chiedo scusa. La mia era una semplice considerazione sulla vita della mia tartaruga. Voi nel vostro centro avete curato Faustino, il gatto di mia figlia Antonella. VI saluto e buon lavoro.
Ci mancherebbe Angelo! Non abbiamo preso il suo commento come un'offesa... non possiamo che essere felici del fatto che la sua tartaruga stia bene!
A presto.
In inverno fa freddo e in estate caldo, come fai a mantenergli un habitat sempre con la stessa temperatura?
Buongiorno,con i predatori topi e quant’altro, come possiamo difendere la nostra tartaruga?
Buongiorno volevo sapere se posso dare rucola selvatica erba stella lattuga liscia o lattuga verde a foglia riccia mi fa sapere grazie mille
Salve Giacomo,
la lattuga sarebbe meglio evitarle.
Meglio indirizzarsi su erbe piccole con foglie scure (nel video si nominano tarassaco, cicoria).
A presto.
Ma può andare bene come alimentazione la cicoria o segale per esempio grazie
Salve Alessandro,
a dire il vero cicoria e segale non sono tra gli alimenti in assoluto più consigliati...
A presto!
@@cvs-centroveterinariospeci7422 grazie, cosa posso trovare in città per esempio mercati o supermercati in alimentazione idonea? grazie
@@alessandrotrovato7671 Di nulla Alessandro!
Le tartarughe dovrebbero mangiare soprattutto verdure ricche di calcio...
Ok grazie mille
@@alessandrotrovato7671 nei supermercati le verdure più consone sono la cicoria / scalora riccia / barba di frate , ma sempre meglio da usare quando non si dispone di erbe selvatiche, quindi tarassaco, malva, piantaggine, foglie di gelso e vite (non trattata) niente lattuga e frutta
Ho due tartarughe da terra, una femmina e un maschio, entrambi di due mesi, ora le tengo in un Terraglio abbastanza piccolo con una casetta e una bacinella (fatta apposta) dove c’è l’acqua.
Sapresti darmi qualche consiglio riguardo l’alimentazione e le varie temperature di questi splendidi animali?
Salve,
di che specie si tratta?
@@cvs-centroveterinariospeci7422 se mi lasciaste un nome o un numero vi inoltro direttamente le foto delle tartarughine
può scriverci qui...
facebook.com/clinicaperanimaliesotici/
ma siete fissati con le coppie! nn sono monogame!
Salve io ho tre tartarughine nate a settembre, maschi, come ho capito devono fare il letargo, ma visto che non sono in un terrario naturale, ma in un terrario fatto da noi con cassetta di legno, una casetta, della terra con delle foglie secche, potrebbe essere un pericolo?
E poi ci hanno consigliato di mettere una lampada alogena, come alimentazione diamo mangime e verdure dell'orto.
Potete darmi altri suggerimenti grazie.
Credo che il consiglio migliore sia farla visitare da un veterinario specializzato in rettili. In linea generale le dico che è importante che la temperatura durante il letargo sia bassa e costante. Quindi dipende molto da dove vive lei. Se vivesse a Roma o una città con clima simile potrebbe tenerla in balcone. Ma anche questo dipende da come è stata trattata la tartaruga fino ad adesso. Dato che la condizione è molto complessa credo che sia preferibile ci facesse una telefonata. Chiami il Dottor Paolo Selleri 3385407051. Sarà più rapido e costruttivo
poveraccia che vita di m....
Come si distingue il maschi e la femmina
Ho una tartaruga femmina grecca da 7 anni, vorrei sapere si posso mettere un maschio de un un'altra specie tipo russa, germano.
Salve,
i maschi sono molto terriotoriali... sarebbe meglio non mischiarli. Il discorso cambia per le femmine, che possono convivere in gruppo.
Saluti!
@@cvs-centroveterinariospeci7422
Grazie per la informazione.
se russa non dorme nessuno.
🔝
Ciao io vorrei comprare una tartaruga di terra (vorrei una specie che non diventa enorme ) quanto costa in genere ?
Salve,
purtroppo non occupandoci di vendita non sapremmo darle una risposta precisa... anche perché i prezzi potrebbero variarei da zona a zona...
dovrebbe rivolgersi a chi si occupa della vendita (si assicuri che sia tutto in regola naturalmente).
A presto!
Hey! Io ho sentito parlare di tartarughe di terra che non crescono tanto è vero?
Salve, ci sono delle specie che sono di piccole dimensioni... però attenzione; anche queste hanno bisogno di molto spazio per vivere in modo ottimale.
Wow!!! 😲😍😍
Io ho due testuggini sulcata , nate a settembre del 2020 le ho comprate due giorni fa microcippate e con documento cites . Ho creato un terrario in giardino ma da quando le ho portate a casa, si interrano e non so bene se mangiano o no. Gli do tarassaco, ortica, trifoglio, malva e qualche pezzettino di lattuga.. Tuttavia sto vedendo che stanno sempre interrate e immobili per quasi tutto il giorno. Premetto che sono nel nord Italia, provincia di Varese nell'alta Lombardia e le temperature non sono proprio ottimali .. Di giorno c'è caldo e di notte se non piove è sui 15 gradi Mi devo preoccupare secondo voi oppure no?
Salve Christian,
purtroppo non avendole qua è difficile dare eventuali diagnosi...
se prova a stimolarle (toccandole o prendendole in mano) sono comunque reattive? cercando di ritirarsi?
Saluti e buon proseguimento.
@@cvs-centroveterinariospeci7422 si ora camminano e stanno al sole.. Gli ho piantato delle erbe di campo nel terrario e un ciuffo sembra sparito..
ok... dovrebbe essere tutto ok allora.
Ci scriva in caso se dovesse avere ulteriori dubbi.
A presto!
@@cvs-centroveterinariospeci7422 grazie mille.
👍💪👏
Salve, la mia tartaruga vive all'aperto in un recinto di 6/7 mq circa. Vorrei ampliarlo e seminare un miscuglio di erbe da campo, ma dovrei sottrarre spazio alle galline. Possono convivere o c'è il pericolo di beccate? Lo spazio attuale è troppo scarso?
Ciao Davide,
sarebbe meglio evitare la "convivenza".
Per quanto riguarda lo "spazio minimo" è un argomento un po' spinoso ... sicuramente uno spazio di 6-7 mq per la tartaruga corrisponde a grande linee a una detenzione. Non è l'ideale.
A presto.
@@cvs-centroveterinariospeci7422 si, capisco, penso sia comunque meglio di un terrario...
Ho molti cani a casa e non potrei proprio lasciarla libera, il rischio che la uccidano è troppo elevato.
Posso però arrivare a un 25/30mq, se non fossero abbastanza neanche quelli forse è meglio che la affidi ad una struttura migliore.
Non sono esperto di tartarughe, cerco di fare il meglio possibile
@@Dave.Inolegna 25-30 mq possono mq possono andare bene!
Mi hanno dato una settimana fa una tartaruga nata a settembre. Ioho il giardino ma fino a una settimana fa veniva tenuta in casa al caldo perché secondo la persona che l’aveva da piccole devono stare al caldo. Cosa faccio per poterla portare fuori senza che soffra per il cambiamento di temperatura? Oltre tutto prima viveva di lattuga e iceberg e io sto introducendo progressivamente verdure del mio giardino.
Salve,
per la dieta fa benissimo a variare.
Questo dovrebbe essere un periodo di letargo per le tartarughe.
Le giriamo un link interessante:
www.blitzen.it/blog/letargo-delle-tartarughe-di-terra-come-fare/
A presto
Io ho una tartaruga di tera ma non so che maschile o féminin
Salve,
provi a dare un'occhiata qui:
www.wikihow.it/Capire-se-una-Tartaruga-%C3%A8-Maschio-o-Femmina
Saluti e a presto!
oggigiorno non si sa mai.
Nemmeno in inverno in un appartamento ?
Salve,
le tartarughe hanno bisogno di spazio ... una vita in appartamento non è l'ideale...
lei dove la terrebbe? in un terrario? Per liberarle poi col bel tempo?
A presto!
non va bene, deve fare il letargo
echekazz, mettile nella cassa da morto, fai prima.
Cosa mangiano le tartarughe?
Salve Lara
seguendo il seguente link si troverà direttamente nella parte del video in cui si tratta nello specifico dell'alimentazione delle tartarughe: ua-cam.com/video/G7bms201b60/v-deo.html#t=2m30s
Buon proseguimento!
IO HO 5 TARTARUGHE TRA CUI UNA PICCOLA NATA DUE ANNI FA, IL SUO BABBO HA CIRCA GLI ANNI CHE HO IO CIOÈ 55,QUESTO ANNO SI È SVEGLIATO SVOGLIATO SENZA VOGLIA DI MANGIARE NE DI GIROTTOLARE NEL SUO GIARDINO ADORATO, QUANTI ANNI CAMPANO LE TARTARUGHE CIRCA? 😊😊🐱
Salve!
Le tartarughe possono vivere in media dai 40 agli 80 anni se tenute in condizioni ottimali.
@@cvs-centroveterinariospeci7422GRAZIE MILLE PER LA VOSTRA RISPOSTA 🤗😘
@@erexjagiacub8538 Se lo vede strano o abbattuto lo porti da un veterinario esperto di rettili
Quanto tempo possono stare senza cibo devo andare via 3 giorni
Salve Nadia,
può lasciare a disposizione delle verdure per un periodo di tempo così berve.
L'importante è che l'animale abbia a disposizione acqua fresca (esistono dei dispenser appositi) e che possa ripararsi dal sole.
Saluti!
sagge parole! non prenderle! in campagna è il posto giusto.
allora sbaglio tutto ..le mie mangiano anche le erbe che trovano..però io gli porto anche frutta e insalata e un altra cosa che loro amano da morire ..la mollica di pane bella inzuppata di acqua..così mangiano e bevono..però..se mi dite che gli fa male..a malincuore smetterò 😟😟👍
Eh sì, la mollica di pane gli piace molto ma certamente non fa parte della normale alimentazione di una tartaruga mediterranea. Può causare molti disturbi. Se ne mangia troppa il meteorismo può causarne la morte. Se ne mangia spesso può causare problemi metabolici. Quindi meglio le erbe di campo!
@@cvs-centroveterinariospeci7422 oddio grazie..starò più attenta..che peccato..ci vanno matte 😟😟👋👍
@@luciarovatti1132 allora dagli i pasticcini, di pistacchio magari,
@@achilleaniello4414 già fatto grazie..sei arrivato tardi 😅
Le mie hanno superato benissimo il letargo, ed erano appena nate.