Trovo che nel suo affermare "perché abbiamo paura di cambiare?" trovo che la chiave sia far risuonare il se bambino , quegli eterni emotivi che abbiamo nel cuore di quell'età e da quel punto di vista Giocare quest' apparire nella terra isolata dal destino. Grazie maestri
Affascinante,senza dubbio,ma come un prestigiatore che vuole stupire.Severino è un funambolo della parola,un ossimoro della filosofia:un Parmenide sofista!
l'interpretazione parmenidea di severino di un mondo eternalista e' in accordo con il concetto di universo blocco, che pochi filosofi condividono ma e' sicuramente una delle visioni piu affascinanti dell'universo infatti e' la cosa piu vicina alla relativita' di einstein il tempo non esiste, inizio e fine non hanno senso
L'obiezione filosofica più diffusa su Severino : di non distinguere il piano logico e quello ontico esistenziale . Aristotele infatti : " l' essere si dice in molti modi . "
L'aporia fondamentale di Severino è la seguente: sostiene lui: Dio non esiste, il divenire non esiste, tutto ciò che esiste è sempre esistito, è un apparire e scomparire degli eterni. A parte che la scienza ha dimostrato che non è vero che "tutto esista da sempre", resta in piedi questa obiezione fondamentale: se tutto è "apparire e scomparire degli eterni", perchè noi non lo percepiamo? Perchè siamo finiti. Occorre dunque, per tenere in piedi la tesi di Severino, che esista una Entità eterna a cui questo "eterno apparire e scomparire" si manifesti.
glossatore5066 una sola piccola osservazione: le verità scientifiche non sono "episteme", non sono incontrovertibili. Quanto poi alla sua "obiezione fondamentale", la risposta alla sua domanda è, banalmente: non li percepiamo appunto perché appaiono e *scompaiono*; la nostra finitezza non c'entra per nulla.
Da come la vedo io, il pensiero di Severino è pastrocchio a base di filosofia parmenidea, il tutto accompagnato da un'aura di profondità e di autorevolezza, ambedue infondate.
@@AttilioLesilio le verità scientifiche non saranno incontrovertibili ma, fino a prova contraria, abbiamo DATI SPERIMENTALI che sostengono che l'Universo NON è infinito e che non esiste da sempre. Quanto alla mia obiezione, proprio perchè siamo limitati BISOGNA presupporre altro: un relativo NECESSITA LOGICAMENTE di un Assoluto.
In certi casi - come quello dello scultore - un artista, dirà che B è già contenuto in A e che la sua azione di artigiano consiste soltanto nello spogliare A del superfluo, per rivelare B. Ma anche il falegname sposa le venature del legno per dar forma all'oggetto che ha in mente; poi, che tale oggetto abbia le fattezze di un animale, di una pianta o di una suppelllettile qualsiasi, non cambia niente al suo stato di B. Diversamente, arti quali la Musica, la Danza e la Poesia esistono SOLTANTO nel divenire, nello trascendere grazie al quale è l'interprete - che se ne fa strumento - a diventare temporaneamente altro (sia detto tra parentesi, diventa altro anche lo spettatore). Esercizio non sempre semplice a compiersi (donde il necessario rigore) tanto è vero che c'è chi, alla lunga, non resiste a questo andirivieni tra "sè" e "l'altro" e abbandona l'attività. Ragionando poi a grandi linee, è noto che le apparenze ingannano ovvero, la continua innovazione - come ben sappiamo - maschera di fatto una situazione del tutto statica, granitica, impermeabile ad ogni slancio di apertura e rinnovo laddove l'apparente conservatrorismo, puo' invece anch'esso nascondere un'attività di fervente rinnovo. Quest'ultima situazione comporta necessariamente quella nozione d'impermanenza della vita, scevra da ogni manicheismo, che si puo' coltivare ad esempio con pratiche come il Tai-Chi e/o il Qi Gong.
La Vergine Maria ci dice oggi attraverso la preghiera del Santo Rosario che è la nostra intercessore in questi tempi difficile, confidammo in Dio è appoggiamoci a nostra madre Maria . Amen.
Ma ciò che dici non ha niente a che fare con la filosofia... ti rispondo quello che hanno detto i Greci a Paolo..." Di questo ce lo racconti un'altra volta".
Mette conto osservare che, dopo il min 13, al momento di affrontare il concetto di "cosa", il Professore sembra dimenticare che il greco "prattein", onde discende "pragma" e "pratto", é un verbo intransitivo, e dunque poco vicino al concetto di "produzione di una cosa" piuttosto che di "realizzazione" interiore. Ma, essendo la Sua una mente musicale, puó darsi che segua una variazione della quale mi sfugge il principio.
"Curare", o salvare dalla morte, implica (seguendo la sua analogia) la "cura" dalla morte, o la morte della morte. Per estensione, potrei considerare come "cura" qualunque "buon agire", così facendo, tutto l'agire etico si convertirebbe in "evitamento della morte" (morte della morte), o in altri termini, volontà di vita.
Quando vediamo una cosa con la coda dell'occhio e questa cosa è eterna e la vediamo con l'occhio sinistro. Potremmo trasporla al centro o in mezzo a qualcos'altro. Cioè come si spiega quell'effetto
Ritengo che in queste considerazioni ci sia un influsso notevole di Spengler. Basta leggere il meraviglioso primo capitolo del "Tramonto" sul "senso dei numeri".
@@raulcesari4115 Saresti in grado di fare altri corsi, magari sulla Critica della Ragion Pura o sulla Repubblica. Sarebbero seguitissimi, dato che li hai studiati
Resterei ore ad ascoltare questo grand'uomo questo grande pensatore..ti porta su un piano nel quale ti senti bene e felice di essere un uomo
Sini e Severino due giganti
Verissimo, provo la stessa sensazione di compiutezza nell’ascoltarlo
@@alecesaris 3 volte è il minimo per capirlo veramente
@@ClubMetafisico
Minimo minimo
Vero
Sempre molto interessante ascoltare Severino, un grande comunicatore !
Io lo faccio almeno 3 volte per ogni sua lezione 😅
@@ClubMetafisicoad averne
Addormentato al minuto 42,40
@@riccardocarugati314 io :
Ti deve piacere ascoltare un PROF. Che ti emancipa. E una fortuna. per me@@riccardocarugati314
Trovo che nel suo affermare "perché abbiamo paura di cambiare?" trovo che la chiave sia far risuonare il se bambino , quegli eterni emotivi che abbiamo nel cuore di quell'età e da quel punto di vista Giocare quest' apparire nella terra isolata dal destino. Grazie maestri
wow, grazie
documenti preziosissimi! grazie per la condivisione
Grazie ❤️
Dall'alto verdo il basso. Apre la porta a tutti e tutto é comprensibile.
❤️❤️
@@ClubMetafisico12~#❤❤
Un gigante del nostro tempo !!
Peccato sia morto
Un video straordinario
grazie
Straordinario Emanuele Severino
Grazie per aver condiviso il video!
🥰
Il significato determina e configura le nostre azioni ed il nostro modo di agire
Straordinario Emanuele Severino
❤❤
Affascinante,senza dubbio,ma come un prestigiatore che vuole stupire.Severino è un funambolo della parola,un ossimoro della filosofia:un Parmenide sofista!
Un video molto interessante
Tutti i significati determinano tutti i sensi di tutte le azioni umane
Un ora e 49 minuti di parole straordinarie
❤️❤️
Un video che è una perla
grazie
Ogni risultato è ciò che si ottiene
Ci manchi!
❤️❤️
Genio
anche Carlo Sini è in un certo senso geniale
Grazie per aver condiviso questa lezione per intero. Preziosa
prego 😁
Geniale Emanuele Severino
Il segno ed un segno è prima di tutto segno e parallelamente e successivamente lettera che in ultima analisi è miracolo
Ogni sussistenza è necessità
Il significato determina dei gruppi specifici d’ azioni e dell’ agire
Emanuele Severino straordinarietà intellettuale
I significati determinano tutti i sensi delle azioni umane scusando il gioco di parole
La volontà trasforma ciò che è dinnanzi
I significati determinano tutti i sensi delle azioni umane in tutti i sensi
Ogni significato determina un gruppo di azioni che guida e configura il modo in cui si agisce
l'interpretazione parmenidea di severino di un mondo eternalista e' in accordo con il concetto di universo blocco, che pochi filosofi condividono ma e' sicuramente una delle visioni piu affascinanti dell'universo infatti e' la cosa piu vicina alla relativita' di einstein il tempo non esiste, inizio e fine non hanno senso
magnifico, speriamo che Rovelli lo abbia capito
@@ClubMetafisicomagari!
Il tempo è certo relativo per Eistein , ma mai concluso dallo scienziato ebreo che il divenire non esista !
Tutti i significati determinano le azioni
La crema è la ricchezza della verità
Le cose sono fenomeni
Il significato più ampio è gruppo di azioni che sono guidate da quel determinato significato
La volontà è caratterizzata dalla voglia
che vuol dire
Ogni significato determina un’ azione
Pratto è la sostantivizzazione che come significato corrisponde a faccio produco
Un grande siciliano di origine😊. Terra ove ancora riecheggia il vociare dei greci antichi.
42:20 😂😂😂
L'obiezione filosofica più diffusa su Severino : di non distinguere il piano logico e quello ontico esistenziale . Aristotele infatti :
" l' essere si dice in molti modi . "
Il divenire è il ciò che non ha ne sazietà ne disgusto e ne stanchezza come dice Nietzsche nella Volontà di Potenza
Il significato determina quel determinato gruppo di azioni
Il piuù grande filosofo italiano del secondo novecento.
❤️❤️Se la gioca con Sini
Grande feltri, ti ricordavi con più capelli, ma grandissimo
sono tutti e due di bergamo?
ascoltavo senza guardare e mi pareva di ascolare feltri
Quale Feltri, lui è Severino
Abbeveriamoci alla Rivelazione divina contenuta nelle Sacre Scritture per conoscere Io Sono la Luce del mondo, il Verbo di Dio incarnato.
❤️❤️
Ogni cosa è causa
I significati determinano tutte le azioni umane
L’ apparizione del senso è fattore determinato da gruppo di azioni
Il mondo e la conoscenza sono giudizio determinante detto alla Kant
esatto
L'aporia fondamentale di Severino è la seguente: sostiene lui: Dio non esiste, il divenire non esiste, tutto ciò che esiste è sempre esistito, è un apparire e scomparire degli eterni.
A parte che la scienza ha dimostrato che non è vero che "tutto esista da sempre", resta in piedi questa obiezione fondamentale: se tutto è "apparire e scomparire degli eterni", perchè noi non lo percepiamo? Perchè siamo finiti. Occorre dunque, per tenere in piedi la tesi di Severino, che esista una Entità eterna a cui questo "eterno apparire e scomparire" si manifesti.
glossatore5066 una sola piccola osservazione: le verità scientifiche non sono "episteme", non sono incontrovertibili.
Quanto poi alla sua "obiezione fondamentale", la risposta alla sua domanda è, banalmente: non li percepiamo appunto perché appaiono e *scompaiono*; la nostra finitezza non c'entra per nulla.
glossatore5066 per Severino Dio non esiste in quanto ente tra enti, seppure un ente "super".
Da come la vedo io, il pensiero di Severino è pastrocchio a base di filosofia parmenidea, il tutto accompagnato da un'aura di profondità e di autorevolezza, ambedue infondate.
@@AttilioLesilio le verità scientifiche non saranno incontrovertibili ma, fino a prova contraria, abbiamo DATI SPERIMENTALI che sostengono che l'Universo NON è infinito e che non esiste da sempre.
Quanto alla mia obiezione, proprio perchè siamo limitati BISOGNA presupporre altro: un relativo NECESSITA LOGICAMENTE di un Assoluto.
Le azioni sono significati
In certi casi - come quello dello scultore - un artista, dirà che B è già contenuto in A e che la sua azione di artigiano consiste soltanto nello spogliare A del superfluo, per rivelare B. Ma anche il falegname sposa le venature del legno per dar forma all'oggetto che ha in mente; poi, che tale oggetto abbia le fattezze di un animale, di una pianta o di una suppelllettile qualsiasi, non cambia niente al suo stato di B.
Diversamente, arti quali la Musica, la Danza e la Poesia esistono SOLTANTO nel divenire, nello trascendere grazie al quale è l'interprete - che se ne fa strumento - a diventare temporaneamente altro (sia detto tra parentesi, diventa altro anche lo spettatore).
Esercizio non sempre semplice a compiersi (donde il necessario rigore) tanto è vero che c'è chi, alla lunga, non resiste a questo andirivieni tra "sè" e "l'altro" e abbandona l'attività.
Ragionando poi a grandi linee, è noto che le apparenze ingannano ovvero, la continua innovazione - come ben sappiamo - maschera di fatto una situazione del tutto statica, granitica, impermeabile ad ogni slancio di apertura e rinnovo laddove l'apparente conservatrorismo, puo' invece anch'esso nascondere un'attività di fervente rinnovo.
Quest'ultima situazione comporta necessariamente quella nozione d'impermanenza della vita, scevra da ogni manicheismo, che si puo' coltivare ad esempio con pratiche come il Tai-Chi e/o il Qi Gong.
I significati sono la determinazione dell’ agire umano che sono configurazioni
La Vergine Maria ci dice oggi attraverso la preghiera del Santo Rosario che è la nostra intercessore in questi tempi difficile, confidammo in Dio è appoggiamoci a nostra madre Maria . Amen.
Ma ciò che dici non ha niente a che fare con la filosofia... ti rispondo quello che hanno detto i Greci a Paolo..." Di questo ce lo racconti un'altra volta".
I significati determinano le azioni umane
Mette conto osservare che, dopo il min 13, al momento di affrontare il concetto di "cosa", il Professore sembra dimenticare che il greco "prattein", onde discende "pragma" e "pratto", é un verbo intransitivo, e dunque poco vicino al concetto di "produzione di una cosa" piuttosto che di "realizzazione" interiore. Ma, essendo la Sua una mente musicale, puó darsi che segua una variazione della quale mi sfugge il principio.
Tutte le azioni umane determinano tutti i significati
Il significato più ampio è l’ agire
Quanti commenti avrai fatto sotto questo video
Il significato è il significato medesimo
La crema è la ricchezza
Pragma è il faccio produco della verità
Sapreste dirmi l'anno, il luogo e il giorno in cui si è tenuto questo convegno nonché il suo titolo? Voglio citarlo nella mia tesi di dottorato
wow, grazie. Penso nel 2013. a=b legna e cenere
Le necessità sono sussistenze
❤
❤️❤️
"Curare", o salvare dalla morte, implica (seguendo la sua analogia) la "cura" dalla morte, o la morte della morte. Per estensione, potrei considerare come "cura" qualunque "buon agire", così facendo, tutto l'agire etico si convertirebbe in "evitamento della morte" (morte della morte), o in altri termini, volontà di vita.
molto bene
Quando noi esseri umani vogliamo mangiare del cibo bisogna che innanzitutto compaia il senso del cibo che si vuole mangiare
esatto
Quando vediamo una cosa con la coda dell'occhio e questa cosa è eterna e la vediamo con l'occhio sinistro. Potremmo trasporla al centro o in mezzo a qualcos'altro. Cioè come si spiega quell'effetto
Il concetto di verità lo si ha parallelamente con evidenza - onniscienza cioè di dire ciò che si manifesta
L’ analisi della sostantivizzazione della parola pratto ; è pratto = faccio produco
Gran orgoglio della mia città,Brescia dove sei nato e cresciuto esimio professore.
❤️❤️
Padre siciliano, di Mineo.
Tutti i significati determinano tutte le azioni umane
Un sottogruppo appartiene ad un super gruppo
Ogni divenire è divenire diveniente
Il principio di non contraddizione è la base del pensiero
Ritengo che in queste considerazioni ci sia un influsso notevole di Spengler. Basta leggere il meraviglioso primo capitolo del "Tramonto" sul "senso dei numeri".
Domanda, hai studiato Kant?
@@ClubMetafisico abbastanza
@@raulcesari4115 Se vuoi studiare matematica ti consiglio il canale di Mario Antonuzzi, ottimo per un approccio propedeutico alla materia
@@raulcesari4115 Saresti in grado di fare altri corsi, magari sulla Critica della Ragion Pura o sulla Repubblica. Sarebbero seguitissimi, dato che li hai studiati
Come insegna Nietzsche nella volontà di potenza : come un divenire che non conosce ne sazietà ne disgusto e ne stanchezza
Il campo dell’agire è giudizio determinato
Le azioni sono libertà
Detto alla Kant : Il mondo per essere mondo deve essere giudizio determinante
Quando noi esseri umani vogliamo mangiare un cibo dobbiamo capire quel determinato cibo che vogliamo mangiare
I significati guidano e configurano le azioni umane
Detto alla Kant : Le azioni per essere azioni devono essere schemi concettuali
Mangiare del cibo significa configurare quel determinato cibo che si vuole mangiare
L’ economia è fatta da persone e non da astrazioni
Pragma = ciò che si fa
Fare è produrre
Parallelamente la critica ed il concetto di critica lo si ha mediante in qualche modo attraverso lo scolio
Parallelamente il linguaggio è sistema così come la proposizione è favore della posizione perché ogni proposizione è favore della posizione
Quando noi esseri umani vogliamo mangiare bisogna specificare quel determinato cibo che vogliamo mangiare
Il conoscere é mostrare
L’ ampio è lo specifico
Quando si mangia il cibo si deve capire chiaramente che cibo mangiare e che cibo si vuole mangiare
Il significato più ampio è il più ampio
Le azioni sono sempre configurazioni
cosa vuol dire?
@@ClubMetafisico Le azioni sono sempre configurazioni nel senso che quando gli esseri umani quando agiscono sono consapevoli di come agiscono
Quando si mangia del cibo deve comparire il senso del cibo che si vuole mangiare
Ogni faccio produco è pratto
Ogni volta che si fa e si produce si fa un pragma = pragma
Quando noi esseri umani ed esseri umani viventi prima di mangiare dobbiamo specificare il cibo che vogliamo mangiare
Il senso determina le azioni umane
Per mangiare un cibo bisogna che appaia la specificità di quel cibo che si vuole mangiare
❤️❤️❤️