@@w.zebrafinches987 ciao.. sta sera il mio uccello bruno è scappato via.. il nido era già vecchiotto ma pensavo fosse ancora buono.. l'uccellino in questione ha fatto un salto dal nido non so per quale motivo credo che la femmina sua l'abbia spaventato.. ed è uscito sono riuscito ad acchiappare solo la femmina.. c'è una piccola possibilità che ritorna ? Qua ce ne sono tanti di uccellini può essere che sente il richiamo?
@@Lovely-mu6ro i nidi possono essere anche vecchi ma devono essere perfettamente integri soprattutto se devono stare esterni allo sportellino. Se sono scappati non sarà così facile che ritornino e soprattutto devono saper volare alti altrimenti verranno subito mangiati da qualche gatto. Se non li rivedi entro due giorni al 99% saranno morti e comunque anche riprenderli sarebbe un problema.
Video fantastico. Anche le mie uova hanno risentito del freddo ora le sta covando un passero del Giappone perché la madre non riconosce più le uova perché ho sbagliato a buttarla in voliera ma ora ho solo 4 uova buone spero che crescano in salute !
Li ha buttati fuori ancora vivi e io ho provato ad allevarli allo stecco dato che alme è c'era una possibilità di sopravvivere (cosa nn successa) hai qualche consiglio da darmi. Ho invece un altra coppia che va a bomba e mi ha fatto 16 piccoli (tutti svezzati in un anno. Comunque bel video
prima di tutto complimenti per i video sempre interessanti, a tal proposito vorrei chiederti come gestisci i novelli una volta svezzati, mi spiego li metti in voliere insieme agli adulti? separi maschi dalle femmine? chiedo perchè tra poco dovrò svezzare 8 pulli nati da due coppie e non so bene come gestirli, sono alle prime armi con i diamantini. Un saluto.
Salve Renato, scusa ma non avevo visto il tuo msg. Prima che mettessi il mio allevamento in voliera, sì i novellini una volta svezzati, li mettevo nelle volierette da cm 90 ma non insieme agli adulti poi una volta fatta la muta da adulto li dividevo anche per sesso.
dato che ho le altre voliere occupate, sapresti dirmi qual è la gabbia di lunghezza minima (in centimetri) in cui posso alloggiare 2 coppie di riproduttori tutto l'anno?
Se è solo per tenerli e non per farli accoppiare, allora può andare bene anche una normale gabbia da cm 65, sempre che le due coppie non si scannino. Meglio sarebbe alloggiare i due maschi in una gabbia e le due femmine in un'altra.
Sabrina, volevo chiederti un consiglio e una tua opinione delle voliere. Io avevo acquistato un nuovo maschio che non avevo più perchè era scappato e l'ho messo nella voliera. Hanno fatto7 uova 6 usciti bene solo che li ritrovato tutti a terra può essere stato il maschio. Quindi ti chiedo in voliera da te capitano spesso queste cose? ora ho solo 1 pullo mo la prossima volta che fanno le uova lo tolgo. subito così eventualmente porto a buon fine gli uccellini. Io ho 2 uccelli piccoli hanno 2 e mezzo sono pronti per l'accoppiamento?
ti volevo anche chiedere una cosa riguardo gli anellini. Gli anellini per diamantini hanno la stessa misura di altri uccellini di taglia piccola finch? tipo passero del giappone diamanti di gould? e se anche canarini?
@@Lovely-mu6ro Aiuto quante domande! Dipende per voliera cosa intendi, quanto è grande? Io il maschio non lo toglierei, almeno che la voliera non sia in realtà che una gabbia grande. Comunque levare il maschio è l'ultima cosa da fare. Negli anni ho avuto esperienza con diverse specie di uccelli, anche con i Canarini. GRAZIE per gli auguri e ringrazio tutti gli ISCRITTI!!! I Diamanti mandarino di taglia grande hanno l'anellino di tipo X. Le altre specie ora non so di preciso, i canarini avevano il tipo B, ora non so.
Vi prego di rispondermi a questa domanda... Per la mamma dopo che fa un uovo lo becca e se lo mangia? Mi fa tristezza questa cosa...magari sto sbagliando io con qlks Un grazie in anticipo per chi mi risponde 😊
Quale è l'alimentazione che dai? Potrebbe essere un vizio o qualche carenza.... prima di far deporre le uova alla femmina, la si deve preparare e comunque non si deve mai far mancare: osso di seppia, grit marino (da servire in una ciotola a parte), vitamine e sali minerali. Anche il pastone proteico è importante, perché potrebbe essere una carenza di sali minerali o di proteine.
@@w.zebrafinches987 trovandomi nei commenti.. il grit può essere sostituito anche da gusci uova? Ho visto che video di un Tizio che lo fa con i canarini
E' stata la femmina. Come ho spiegato non è la sua mamma ma una femmina vecchia e un po' acciaccata, molto probabilmente non assimila bene gli alimenti che le fornisco o non li usa proprio e quindi ha delle carenze... oppure può essere anche che le piace beccare o vorrebbe cacciare il pullo.... chissà!
@@w.zebrafinches987 rispondo qui pk nell vecchio commento non mi fa mettere le risposte Sono quello che ha la voliera di 1,67 m con il fondo in plastica. Posso provare a mettere un telo per ammortizzare la cauta dei piccoli? Ps ma un ragazzo come me di 14 anni si può iscrivere al tuo gruppo su fb? Ti sto chiedendo tutti questi consigli perché non ho mai tregua ieri me ne sono nati altri 2
@@giuseppe0661, beh oddio, un telo in voliera ti tocca poi pulirlo ogni tre per due.... certamente che ti puoi iscrivere al mio gruppo, sarebbe anche molto più semplice aiutarti. Ti aspetto!
Ciao , una domanda , ieri il mio primo piccolo di diamantino nato una settimana fa , ha iniziato a svolazzare , lo dovrei separare dai genitori e fratelli più grandi ? Grazie in anticipo
Ciao Flavio, forse hai sbagliato a scrivere... se il tuo D.mandarino è nato una settimana fa, sarà difficile che possa svolazzare. I novelli si possono separare dai genitori verso i 35 giorni di età e comunque devono saper mangiare e bere da soli.
@@w.zebrafinches987 grazie per avermi risposto . Io credo sia nato l’uno di novembre perché per circa un mese , ogni giorno , ho guardato il nido per vedere se era nato qualche uccellino e solo l’1 ho visto che c’era qualcosa che si muoveva ,non aveva le piume ed era piccolo piccolo , ora svolazza nella voliera ed ha le piume , non è che è cresciuto velocemente essendo l’unico piccolo e i genitori se ne sono occupati meglio ? . È la prima volta , in più 10 anni che prendo degli uccellini e si riproducono con successo 😅. Grazie ancora per avermi risposto 😊.
@@flaviodangelo8680 allora ascolta, fosse nato il primo di novembre, ora avrebbe 10 giorni e il pullo see ne starebbe tranquillo nel nido ancora implume. Se il tuo svolazza in voliera ha almeno 18 giorni, quindi o ricordi male o quando lo hai visto tu non era appena nato. Anche fosse stato super alimentato, al massimo sarebbe potuto uscire dal nido uno o due giorni prima, non certo una decina di giorni prima!
Ciao ti volevo chiedere una cosa che mi e appena capitata... O una coppia di diamante mandarino che avevano deposto 3 uova sono nati i pulli e sono arrivati fino ad oggi 8 giorni di vita ma stamattina li ho trovati morti.... Fino a ieri sera li avevo controllati tutto apposto anche il loro gozzo era pieno si erano anche formati molto bene ma non capisco come mai siano morti senza motivo... Do loro da mangiare i semi pastone osso di seppia e spiga di panico e loro imbeccavano i figli fino a ieri sera tutto apposto poi stamattina la triste scoperta.......
@@w.zebrafinches987 ciao .. Li tenevo nella loro gabbia come al solito i pulli stavano nel nido e i loro genitori anche poi la mattina vado per controllare e trovo i genitori fuori ed i pulli dentro il nido morti tutti e 3
@@goku19900 che erano nella gabbia e nel nido ok ma dove, fuori all'aperto? Può essere che i genitori siano stati spaventati da qualcuno o qualcosa, sono usciti dl nido di notte e i pulli sono morti di ipotermia.
@@goku19900 la cucina non è un luogo adatto per tenere degli uccelli. Comunque la tesi più simile è che abbiano avuto paura di qualcosa e hanno lasciato il nido.
Io ho un problema la mia coppia è alla seconda covata ha fatto 7 uova e ne ha buttate fuori tre poi sono nati 2 pulli e il maschio li ha buttati fuori tutti è due dopo un giorno (lha fatto già nella prima cova) perché lo fa
Si ho dato pastone e verdura all inizio penso che ero io il problema perché li andavo a disturbare troppo, in questa cova nn li ho mai quasi guardati solo l'indispensabile (me ne ha buttati fuori 3 pulli vivi dal nido) nussuno portato allo svezzamento. Peccato perché era un bel soggetto e anche buon riproduttore perché su 2 covate da 6 e 7 uova tutte feconde tranne 1. Appena finisce sto nuovo Lock dawn (Piemonte) ho già ordinato 2 coppie da un privato e proverò a mischiarli forse il suo comportamento cambierà
Ormai la cova è terminata ora ho rimosso il nido e ho spostato la femmina con un altro maschio meno bello ma nn importa, perché il maschio con cui stava prima la stava anche spennando perché io suppongo che "eliminasse" i piccoli per riaccoppiarsi perché li buttava giù ancora vivi e io inutilmente provavo ad allevare i pulli allo stecco un cosa quasi impossibile. Ora ho ordinato 2 coppie che già hanno fatto per provare ad reinserire questo "birbante*, meno male che ho una coppia immacolata che in un anno mi ha fatto 16 piccoli e ora sta covando 3 uova.
@@cugigamers8415 allora nella covata si possono spennare anche i piccoli la madre potrebbe spenderli sulla testa ma niente di grave alla fine.. quando spennare troppo se sono ancora nel nido mettili con un passeto del Giappone se mangiano ancora dalla mamma se no spostarli perché li potrebbe vedere come intrusi.
Non toglierlo li toglieranno loro prova a mettere della paglia o erba secca lo cambieranno loro se non lo fanno lascia così potrebbero non riconoscere i pulli
@@mzvito1735 i diamanti mandarini sono ottimi per le uova di allevamento fatto uova in continuazione.. spesso noterai che alcune uova dovranno essere buttate in questo periodo de non vengono covate per bene
Complimenti per i 1150 iscritti ❤❤
Grazie Shy! In realtà sono 1158 ma UA-cam cambia il numero ogni 10 iscritti dopo i 1000 iscritti.
Arrotonda sempre i numeri degli iscritti
@@w.zebrafinches987 ciao.. sta sera il mio uccello bruno è scappato via.. il nido era già vecchiotto ma pensavo fosse ancora buono.. l'uccellino in questione ha fatto un salto dal nido non so per quale motivo credo che la femmina sua l'abbia spaventato.. ed è uscito sono riuscito ad acchiappare solo la femmina.. c'è una piccola possibilità che ritorna ? Qua ce ne sono tanti di uccellini può essere che sente il richiamo?
@@Lovely-mu6ro i nidi possono essere anche vecchi ma devono essere perfettamente integri soprattutto se devono stare esterni allo sportellino. Se sono scappati non sarà così facile che ritornino e soprattutto devono saper volare alti altrimenti verranno subito mangiati da qualche gatto. Se non li rivedi entro due giorni al 99% saranno morti e comunque anche riprenderli sarebbe un problema.
@@w.zebrafinches987 no è e il padre sta volare benissimo
Bellissimo video.complimenti.😊
Video fantastico. Anche le mie uova hanno risentito del freddo ora le sta covando un passero del Giappone perché la madre non riconosce più le uova perché ho sbagliato a buttarla in voliera ma ora ho solo 4 uova buone spero che crescano in salute !
Bellissimi soggetti!!!
Li ha buttati fuori ancora vivi e io ho provato ad allevarli allo stecco dato che alme è c'era una possibilità di sopravvivere (cosa nn successa) hai qualche consiglio da darmi. Ho invece un altra coppia che va a bomba e mi ha fatto 16 piccoli (tutti svezzati in un anno. Comunque bel video
prima di tutto complimenti per i video sempre interessanti, a tal proposito vorrei chiederti come gestisci i novelli una volta svezzati, mi spiego li metti in voliere insieme agli adulti? separi maschi dalle femmine? chiedo perchè tra poco dovrò svezzare 8 pulli nati da due coppie e non so bene come gestirli, sono alle prime armi con i diamantini. Un saluto.
Salve Renato, scusa ma non avevo visto il tuo msg. Prima che mettessi il mio allevamento in voliera, sì i novellini una volta svezzati, li mettevo nelle volierette da cm 90 ma non insieme agli adulti poi una volta fatta la muta da adulto li dividevo anche per sesso.
@@w.zebrafinches987 grazie mille
dato che ho le altre voliere occupate, sapresti dirmi qual è la gabbia di lunghezza minima (in centimetri) in cui posso alloggiare 2 coppie di riproduttori tutto l'anno?
Se è solo per tenerli e non per farli accoppiare, allora può andare bene anche una normale gabbia da cm 65, sempre che le due coppie non si scannino. Meglio sarebbe alloggiare i due maschi in una gabbia e le due femmine in un'altra.
@@w.zebrafinches987 ma la gabbia è anche provvista di divisorio, nel caso....
@@nuvolarossa687 sì hanno anche il divisorio ma per gabbie così piccole, io non lo metterei.
Sabrina, volevo chiederti un consiglio e una tua opinione delle voliere.
Io avevo acquistato un nuovo maschio che non avevo più perchè era scappato e l'ho messo nella voliera.
Hanno fatto7 uova 6 usciti bene solo che li ritrovato tutti a terra può essere stato il maschio. Quindi ti chiedo in voliera da te capitano spesso queste cose? ora ho solo 1 pullo mo la prossima volta che fanno le uova lo tolgo. subito così eventualmente porto a buon fine gli uccellini. Io ho 2 uccelli piccoli hanno 2 e mezzo sono pronti per l'accoppiamento?
Voi avete avuto anche esperienza con altri uccelli come canarini?
Auguri per i 1200 iscritti
ti volevo anche chiedere una cosa riguardo gli anellini. Gli anellini per diamantini hanno la stessa misura di altri uccellini di taglia piccola finch? tipo passero del giappone diamanti di gould? e se anche canarini?
@@Lovely-mu6ro Aiuto quante domande! Dipende per voliera cosa intendi, quanto è grande? Io il maschio non lo toglierei, almeno che la voliera non sia in realtà che una gabbia grande. Comunque levare il maschio è l'ultima cosa da fare. Negli anni ho avuto esperienza con diverse specie di uccelli, anche con i Canarini. GRAZIE per gli auguri e ringrazio tutti gli ISCRITTI!!! I Diamanti mandarino di taglia grande hanno l'anellino di tipo X. Le altre specie ora non so di preciso, i canarini avevano il tipo B, ora non so.
@@w.zebrafinches987 la voliera diciamo sono 3 gabbie di 60 cm una sopra l'altra
Vi prego di rispondermi a questa domanda...
Per la mamma dopo che fa un uovo lo becca e se lo mangia?
Mi fa tristezza questa cosa...magari sto sbagliando io con qlks
Un grazie in anticipo per chi mi risponde 😊
Quale è l'alimentazione che dai? Potrebbe essere un vizio o qualche carenza.... prima di far deporre le uova alla femmina, la si deve preparare e comunque non si deve mai far mancare: osso di seppia, grit marino (da servire in una ciotola a parte), vitamine e sali minerali. Anche il pastone proteico è importante, perché potrebbe essere una carenza di sali minerali o di proteine.
@@w.zebrafinches987 trovandomi nei commenti.. il grit può essere sostituito anche da gusci uova? Ho visto che video di un Tizio che lo fa con i canarini
@@Lovely-mu6ro sì può andare bene, sminuzzali fini i gusci e usa solo quelli delle uova bollite.
@@w.zebrafinches987 ok va benissimo
Ciao ho una coppia che preferisce il nido di paglia se gli metto il nido a cassetto non ci entrano non si fanno il video come posso fare?
Purtroppo il nido a cassetta piace meno, se proprio non entrano per giorni, cambia nido, cerca comunque di dare un nido spazioso e facile da gestire.
Ciao, dove posso contattarvi per acquisti?
Ho risposto nell'atro video.
8:59 ma perché lo hanno spennato?
E' stata la femmina. Come ho spiegato non è la sua mamma ma una femmina vecchia e un po' acciaccata, molto probabilmente non assimila bene gli alimenti che le fornisco o non li usa proprio e quindi ha delle carenze... oppure può essere anche che le piace beccare o vorrebbe cacciare il pullo.... chissà!
@@w.zebrafinches987 beh una mamma disgraziata allora😂😂
@@w.zebrafinches987 rispondo qui pk nell vecchio commento non mi fa mettere le risposte
Sono quello che ha la voliera di
1,67 m con il fondo in plastica.
Posso provare a mettere un telo per ammortizzare la cauta dei piccoli?
Ps ma un ragazzo come me di 14 anni si può iscrivere al tuo gruppo su fb?
Ti sto chiedendo tutti questi consigli perché non ho mai tregua ieri me ne sono nati altri 2
@@giuseppe0661, beh oddio, un telo in voliera ti tocca poi pulirlo ogni tre per due.... certamente che ti puoi iscrivere al mio gruppo, sarebbe anche molto più semplice aiutarti. Ti aspetto!
@@w.zebrafinches987 quando avrai tempo potrai risp qui pk col gruppo evo prenderci un po di confidenza hahahha
Ciao sabina ho una coppia di grigi che mi ha fatto il nido ma già sono passati 8-9 giorni ed ancora niente uova
Non c'è un periodo preciso della deposizione da dopo che hanno costruito il nido, possono anche non deporre proprio.
@@w.zebrafinches987 ok grazie mille
Quando sarà il prossimo video
@@emanuelecasciana8714 Circa tra una settimana....
Ciao , una domanda , ieri il mio primo piccolo di diamantino nato una settimana fa , ha iniziato a svolazzare , lo dovrei separare dai genitori e fratelli più grandi ? Grazie in anticipo
Ciao Flavio, forse hai sbagliato a scrivere... se il tuo D.mandarino è nato una settimana fa, sarà difficile che possa svolazzare. I novelli si possono separare dai genitori verso i 35 giorni di età e comunque devono saper mangiare e bere da soli.
@@w.zebrafinches987 grazie per avermi risposto . Io credo sia nato l’uno di novembre perché per circa un mese , ogni giorno , ho guardato il nido per vedere se era nato qualche uccellino e solo l’1 ho visto che c’era qualcosa che si muoveva ,non aveva le piume ed era piccolo piccolo , ora svolazza nella voliera ed ha le piume , non è che è cresciuto velocemente essendo l’unico piccolo e i genitori se ne sono occupati meglio ? . È la prima volta , in più 10 anni che prendo degli uccellini e si riproducono con successo 😅. Grazie ancora per avermi risposto 😊.
@@flaviodangelo8680 allora ascolta, fosse nato il primo di novembre, ora avrebbe 10 giorni e il pullo see ne starebbe tranquillo nel nido ancora implume. Se il tuo svolazza in voliera ha almeno 18 giorni, quindi o ricordi male o quando lo hai visto tu non era appena nato. Anche fosse stato super alimentato, al massimo sarebbe potuto uscire dal nido uno o due giorni prima, non certo una decina di giorni prima!
Ciao ti volevo chiedere una cosa che mi e appena capitata... O una coppia di diamante mandarino che avevano deposto 3 uova sono nati i pulli e sono arrivati fino ad oggi 8 giorni di vita ma stamattina li ho trovati morti.... Fino a ieri sera li avevo controllati tutto apposto anche il loro gozzo era pieno si erano anche formati molto bene ma non capisco come mai siano morti senza motivo... Do loro da mangiare i semi pastone osso di seppia e spiga di panico e loro imbeccavano i figli fino a ieri sera tutto apposto poi stamattina la triste scoperta.......
Dove li tenevi? Può essere che per qualche motivo non siano stati a covarli?
@@w.zebrafinches987 ciao .. Li tenevo nella loro gabbia come al solito i pulli stavano nel nido e i loro genitori anche poi la mattina vado per controllare e trovo i genitori fuori ed i pulli dentro il nido morti tutti e 3
@@goku19900 che erano nella gabbia e nel nido ok ma dove, fuori all'aperto? Può essere che i genitori siano stati spaventati da qualcuno o qualcosa, sono usciti dl nido di notte e i pulli sono morti di ipotermia.
@@w.zebrafinches987 no erano in cucina come al solito
@@goku19900 la cucina non è un luogo adatto per tenere degli uccelli. Comunque la tesi più simile è che abbiano avuto paura di qualcosa e hanno lasciato il nido.
Io ho un problema la mia coppia è alla seconda covata ha fatto 7 uova e ne ha buttate fuori tre poi sono nati 2 pulli e il maschio li ha buttati fuori tutti è due dopo un giorno (lha fatto già nella prima cova) perché lo fa
O è un problema proprio della natura del soggetto o durante la cova hai dato pastone, vitamine o verdure....
Si ho dato pastone e verdura all inizio penso che ero io il problema perché li andavo a disturbare troppo, in questa cova nn li ho mai quasi guardati solo l'indispensabile (me ne ha buttati fuori 3 pulli vivi dal nido) nussuno portato allo svezzamento. Peccato perché era un bel soggetto e anche buon riproduttore perché su 2 covate da 6 e 7 uova tutte feconde tranne 1. Appena finisce sto nuovo Lock dawn (Piemonte) ho già ordinato 2 coppie da un privato e proverò a mischiarli forse il suo comportamento cambierà
Il consiglio migliore è di separare il maschio sperando che la femmina ce la fa.
Ormai la cova è terminata ora ho rimosso il nido e ho spostato la femmina con un altro maschio meno bello ma nn importa, perché il maschio con cui stava prima la stava anche spennando perché io suppongo che "eliminasse" i piccoli per riaccoppiarsi perché li buttava giù ancora vivi e io inutilmente provavo ad allevare i pulli allo stecco un cosa quasi impossibile. Ora ho ordinato 2 coppie che già hanno fatto per provare ad reinserire questo "birbante*, meno male che ho una coppia immacolata che in un anno mi ha fatto 16 piccoli e ora sta covando 3 uova.
@@cugigamers8415 allora nella covata si possono spennare anche i piccoli la madre potrebbe spenderli sulla testa ma niente di grave alla fine.. quando spennare troppo se sono ancora nel nido mettili con un passeto del Giappone se mangiano ancora dalla mamma se no spostarli perché li potrebbe vedere come intrusi.
Io ho una coppia che hanno 4 figli solo che il nido é pieno di feci. Che faccio le tolgo?
Non toglierlo li toglieranno loro prova a mettere della paglia o erba secca lo cambieranno loro se non lo fanno lascia così potrebbero non riconoscere i pulli
@@Lovely-mu6ro no mai Pulli ora escono
Allora puoi toglierlo aspetta che mangiano da soli e dividili così i genitori faranno altri pulli.
@@mzvito1735 i diamanti mandarini sono ottimi per le uova di allevamento fatto uova in continuazione.. spesso noterai che alcune uova dovranno essere buttate in questo periodo de non vengono covate per bene
@@Lovely-mu6ro no sinceramente io ce li ho dentro. Hanno fatto 4 uova e sono nati tutti e quattro
La mia femmina ha deposto tre uova le sta covando speriamo che nascano i pulli
Raga mi sapete dire cosa succede se unisco un diamantino mandarino maschio ad una coppia di canarini, la grandezza della gabbia e di 55centimetri
Cosa succederebbe lo puoi vedere solo mettendoli insieme. Se ti è possibile comunque metti una specie per gabbia.
@@w.zebrafinches987 A ok ti ringrazio 👍😘