Carissima Sabrina, volevo farti una domanda visto la tua grande esperienza.. Io ho 2 pulli di 15 e 16 giorni, tra un pò usciranno dal nido.. Il problema è che ho una voliera, alta 1.20,il nido è posizionato ad un altezza di circa 80 cm.. Quando usciranno immagino staranno sul fondo sempre, gli fornisco acqua e panico da subito a terra giusto? C'è qualche rischio? Grazie mille
Dipende un po' se usciranno per es. a 18 giorni o prima, allora i primi giorni forse staranno sul fondo, altrimenti voleranno quasi subito. Per il cibo e l'acqua dovrai aspettare, cominceranno a beccare la spiga, che metterai sul fondo, verso i 25 giorni, per l'acqua, metti il bagnetto appeso allo sportellino, non dovessero bere da soli, ma comunque mai prima dei 25 giorni. I genitori continueranno a provvedere a loro fino verso i 30-35 giorni.
@@w.zebrafinches987 ciao.. Alla fine sono usciti! Tutto bene, tranne una cosa che noto da ieri.. I pulli richiedono praticamente di continuo le imbeccate dai genitori, anche se iniziano a mangiare da soli.. Il problema è che il padre, continua senza problemi , anche se più di rado.. La femmina invece no! Anzi, da ieri è diventata quasi infastidita, aggressiva.. Ogni volta che un Pullo le si avvicina e urla chiamando cibo, li becca e li scaccia! Anche se a dire il vero ieri l ho vista che cmq anche lei li imboccava.. Come mai??? È normale? Grazie
@@w.zebrafinches987 grazie mille.. Mi hai rincuorato! Ultima domanda, di dove sei? Vendi volere per caso? Io sta primavera volevo allestirne una in giardino per circa una ventina di esemplari e ne sto cercando.. :)
Complimenti al feo. Spesso si deve giocare con la natura. Oggi da me hanno fatto 1 uovo i diamantini. Poi ho 2 canarini hanno completato il nido stanno dentro al caldo credo che per 2o3 giorni troverò un uovo
O anche domani oggi ho visto il maschio sopra alla femmina e la femmina sopra al maschio non ho capito bene però spero che vada tutto bene ( canarini )
@@w.zebrafinches987 i canarini sono accoppiati hanno fatto 3 uova essendo novelli uova non sono feconde e 1 se la sono mangiata per quanto riguarda i mandarini oggi sono a 4 pulli !
Ho fatto vari video dove parlo di pastoni, dipende poi per quale periodo ti serve, quanti soggetti hai. Il Wimo Exotic per esempio è un pastone già pronto che può andar bene un po' per tutto, se non hai grandi pretese. Per la coppia, riprova a primavera, quando gli ormoni sono in circolo ed è più facile che le coppie siano nella giusta forma amorosa.
@@w.zebrafinches987grazie per la risposta io ho 3 coppie una ha già fatto parecchie uova alcune bianche alcune piene e una volta Sn nati 2 pulli ma uno caduto fuori e uno trovato morto dopo 4 g nel nido con gozzo pieno, per il pastone mi piacerebbe prepararlo se hai una ricetta da potermi suggerire grazie
Ciao, non ho mai avuto questo problema volevo un consiglio. Ho da 4 giorni una coppia che non fa il nido chiuso su tutti i lati adatto ai esotici. Visto che li tenevo in voliera non sono abituati a dormire dentro al nido quindi ho cambiato nido e ho messo un nido per canarini esterno ma non è coperto è solo circondato da sbarre gli ho messo un pezzo di cartone apposta ho fatto bene? I diamantini hanno la femmina grigia Nara a settembre e l'altro pure
Direttamente al pullo niente, eventualmente se serve si possono dare delle imbeccate artificiali con la polvere da imbecco, per il resto lo danno i genitori. Comunque ci sono vari video dove spiego cosa dare durante il periodo delle cove con pulli.
@@w.zebrafinches987 c'è un video dove si vede alcuni vivi e alla fine se ne salva solo uno per miracolo, ma la madre non dava quasi niente al piccolo. Quindi lei racconta che lo nutre lei otre delle vitamine. Per ora grazie della disponibilità a presto
@@robertolemmi3890 come ho detto sopra, per aiutare un pullo poco alimentato si può dare la pappetta fatta con la polvere da imbecco con uno stuzzicadenti o siringa.
@@w.zebrafinches987 tutto il resto già lo sapevo, mi mancava l'alimentazione del pullo. Se il genitore non desse niente, forse non mi ero spiegato bene. Purtroppo in passato non ho avuto abbastanza fortuna con gli uccellini. Seguendo i suoi consigli dei video mi è ritornata la passione.
Buongiorno, ho un pullo appena uscito dal nido che è molto più indietro rispetto agli altri fratelli e fa delle feci liquide..ha anche delle zone scoperte da piume sotto le ali..a cosa può essere dovuto?
Salve ,tra il 4 e il 5 gennaio mi sono nati dei diamantini ...da poco ho preso la coppia che è così composta : Maschio grigio Femmina mascherato occhi neri bianca Li allevo in gabbia posta in una veranda . Volevo sapere come faccio a riconoscere i maschi dalle femmine tra i piccoli ? E come potrebbero essere i colori ?
In teoria da questa coppia nascerebbero tutti Grigio e i maschi porterebbero il Mascherato, in pratica spesso i maschi Grigio portano una o più mutazioni sesso legate e quindi potresti avere delle femmine Mascherato per es. Guarda il colore dei pulli e capirai la loro mutazione.
In teoria si accoppiano tutto l'anno se tenuti al chiuso o all'aperto ma ben riparati e nutriti, altrimenti la miglior stagione e da marzo a giugno. Dopo quanto, non c'è una risposta, dipende da tanti fattori. Il miglior nido è quello a cassettina per esotici in plastica ma non sempre viene accettato. Ti consiglio di vedere i miei video che trattano questi argomenti.
@@w.zebrafinches987 io nn ho molta esperienza mi puoi spiegare perchè quest'anno ho messo una coppia in voliera e mi ha fatto 20 Piccoli in un anno, l'anno scorso l'avevo messa in una gabbia da cova e mi ha fatto massimo 3 cova, perché questo sbalzo anche se è la stessa coppia
@@MeteoIta mi dispiace molto, purtroppo quando stanno arruffati e dormono, significa che non stanno bene e che molto probabilmente ormai per loro si può far poco o niente.
Buonasera, ho una coppia (maschio bianco e femmina grigia come i primi che ha fatto vedere nel video..), sono sempre stati molto affiatati e, dopo aver deposto 5 uova, 4 si sono schiuse da poco. I pulli hanno dai 4 ad 1 giorno..Nonostante di notte dormano insieme nel nido e appena la femmina esce dal nido lui entra al suo posto, ho notato che una volta che lui esce dal nido inizia ad attaccare la femmina che rientra prontamente nel nido al suo posto. Cosa mi può consigliare di fare? Grazie mille
Nei D.mandarino non è un comportamento tanto raro, io direi di non fare niente, se poi le cose dovessero peggiorare, allora si toglie il maschio ma deve essere proprio l'ultima spiaggia, 4 pulli da tirare su non sono pochi.
Salve, vorrei sapere, perché ho 1 coppia di diamantini che mi fa le uova ma non le cova, ho provato tutti i nidi, da quello a pera a quello a scatola, inoltre li tengo in una gabbia da cova di 60cm di lunghezza, 44cm di altezza, anche se io non li ho mai visti fare l'amore, forse è per ciò?
Ciao, potrebbe essere che la coppia non è nella giusta forma amorosa o dai un'alimentazione troppo riscaldante, dopo la deposizione delle uova si deve togliere il pastone, le verdure, le vitamine.
@@w.zebrafinches987 Io durante il periodo cova, non gli fornisco ne vitamine ne pastoncini, ma solo semplici becchini e l'osso di seppia per indurire le uova, ovviamente prima che le depongano... Magari è per il fatto che non si "amano" così se si può dire...
Ciao sono Shy, volevo un consiglio praticamente ho trovato uno dei 4 pulli novelli ( usciti dal nido ) con un occhio sanguinante come posso curarlo mi hanno consigliato di fargli sempre il bagnetto ogni giorno in modo che perde i batteri tu cosa mi consigli
Ciao Shy, il sangue va pulito subito e va fermato, meglio prendere un cotton fioc bagnato con acqua e tamponare sperando che il sangue esca dal contorno dell'occhio. Mettilo possibilmente in una gabbietta da solo finché non guarisce. Dagli anche un multivitaminico.
Potresti capire l età del maschio dall anellini che dovrebbe avere sulla zampa. Se non dovesse essere presente prova con la vitamina E Favorisce la fertilità
Buongiorno, scusi il messaggio lungo ma avrei un problema glielo descrivo cercando di inserire più dettagli possibili... il 28 novembre da 6 uova deposte in tutto il periodo di (cova?) ne sono nati 2... Qualche giorno fa intorno al 1/2 gennaio la stessa coppia (ne abbiamo una sola) ha deposto altre uova non so di preciso quante perché abbiamo un nido che ci consigliato o in un negozio tipo ad uovo o comunque coperto non so come spiegarlo (se vuole foto ecc. possiamo contattarci su messanger o ancora meglio su Instagram) il problema da quando hanno deposto la seconda volta le uova (stesso nido non so se è rilevante) è che il maschio entra nel nido quando esce entra le femmina e il maschio la mena fino a tirarla fuori dal nido per poi inserirsi nuovamente lui. In questo momento (4/1/'21) la femmina non riesce più ad avvicinarsi al nido e il maschio la rincorre per la gabbia (per due grande ora in quattro credo sia strettina ma quando cresceranno abbiamo in programma di cambiarla se non basta). Ora la femmina ha dei buchi come se le avessero tirato via le piume, magari è semplicemente il cambio di piume ma avendo 14 anni non me ne intendo moltissimo. Spero possa aiutarmi a capire perché il maschio fa questo alla femmina e cosa fare per eventualmente risolvere. Una cova è dopo la nascita subito un altra è controproducente? Grazie per l'aiuto in anticipo se vuole altre info. Instagram: pozzypo per Facebook se serve mi dovrò usare l'account dei miei genitori? Grazie ancora,ciao.
Ciao Chiara, innanzi tutto complimenti per come scrivi. Ho capito che usi il nido in vimini "a pera", è molto scomodo per tutti, la prossima volta ti consiglio di usare quello a cassettina per esotici che può essere in legno o in plastica (ti consiglio il secondo). Il comportamento che mi descrivi, è abbastanza comune per questa specie, se non ti interessa un'altra cova, ti consiglio di separarli per un po' e poi rimetterli insieme ma senza nido, lo puoi rimettere a primavera. Non so come li alimenti, comunque ricordati che durante la cova non devi dare né pastone né verdure né vitamine perché la coppia si può scaldare troppo con conseguenze negative. Per il sesso dei novelli, non ho instagram ma sono su Facebook, altrimenti ho un forum forummistermandarino.forumfree.it/
@@w.zebrafinches987 va bene grazie mille. Quindi il nido posso lasciarlo e anche le uova senza problemi? Pk non vorrei che magari 2 cove una dopo l'altra siano impegnative e Non congigliate
@@Chiara-uc6wi se ti interessa far nascere i piccoli (sempre che le uova siano buone), ovviamente devi lasciare il nido e le uova ma la situazione si deve normalizzare, prova a togliere gli alimenti che ti ho detto sopra. ma se il maschio continua a beccare la femmina, sarebbe meglio, come ti ho scritto sopra, togliere il nido.
Io ho una coppia di diamantini hanno fatto tre covate tutte le uova rotte tranne l' ultima e sono usciti i pulli sono andato a guardare e non si muovevano mi sa che sono morti ma non so il perché prima erano attivi
@@w.zebrafinches987 praticamente le hanno rotte e le hanno mangiate per due volte alla terza covata sono nati i pulli però dopo tre giorni sono morti non ho capito il perché
@@pakerpox7612 molto probabile che sono morti di freddo se tenuti all'esterno oppure dipende dove li teniamo al buio cosa gli dai come li Allevi. Nella cova non andare sempre vicino noi li disturbiamo spesso quindi non danno da mangiare ai pulli per lo stress
@@Lovely-mu6ro no sono tenuti in casa molto probabile lo stress grazie mille per l'aiuto oppure può essere che è la loro terza covata io gli ho dato dei semi con arricchimento di vitamine purtroppo il pastone non sono riuscito a daglielo
Semi ne avevano in gran quantità. E' una questione di comportamento dei soggetti. Comunque ora la coppia in questione con il novellino l'ho portata in casa e messa in una stanza senza riscaldamento. Appena il novellino sarà svezzato li riporto in voliera.
Salve. Ho una stanza illuminata solo artificialmente con neon led. Posso allevare lo stesso o hanno per forza bisogno della luce solare?
Buona sera Nino, va bene anche la luce artificiale.
Ok grazie
Carissima Sabrina, volevo farti una domanda visto la tua grande esperienza.. Io ho 2 pulli di 15 e 16 giorni, tra un pò usciranno dal nido.. Il problema è che ho una voliera, alta 1.20,il nido è posizionato ad un altezza di circa 80 cm..
Quando usciranno immagino staranno sul fondo sempre, gli fornisco acqua e panico da subito a terra giusto? C'è qualche rischio? Grazie mille
Dipende un po' se usciranno per es. a 18 giorni o prima, allora i primi giorni forse staranno sul fondo, altrimenti voleranno quasi subito. Per il cibo e l'acqua dovrai aspettare, cominceranno a beccare la spiga, che metterai sul fondo, verso i 25 giorni, per l'acqua, metti il bagnetto appeso allo sportellino, non dovessero bere da soli, ma comunque mai prima dei 25 giorni. I genitori continueranno a provvedere a loro fino verso i 30-35 giorni.
@@w.zebrafinches987 ciao.. Alla fine sono usciti! Tutto bene, tranne una cosa che noto da ieri.. I pulli richiedono praticamente di continuo le imbeccate dai genitori, anche se iniziano a mangiare da soli.. Il problema è che il padre, continua senza problemi , anche se più di rado.. La femmina invece no! Anzi, da ieri è diventata quasi infastidita, aggressiva.. Ogni volta che un Pullo le si avvicina e urla chiamando cibo, li becca e li scaccia! Anche se a dire il vero ieri l ho vista che cmq anche lei li imboccava.. Come mai??? È normale? Grazie
@@stalinizzatore8292 tranquillo, tutto nella norma!
@@w.zebrafinches987 grazie mille.. Mi hai rincuorato! Ultima domanda, di dove sei? Vendi volere per caso? Io sta primavera volevo allestirne una in giardino per circa una ventina di esemplari e ne sto cercando.. :)
@@stalinizzatore8292 sono di Firenze. Dipende da quanti novelli riuscirò a fare, comunque prima di giugno-luglio non se ne parla.
Complimenti al feo. Spesso si deve giocare con la natura. Oggi da me hanno fatto 1 uovo i diamantini. Poi ho 2 canarini hanno completato il nido stanno dentro al caldo credo che per 2o3 giorni troverò un uovo
O anche domani oggi ho visto il maschio sopra alla femmina e la femmina sopra al maschio non ho capito bene però spero che vada tutto bene ( canarini )
Non puoi accoppiare i Canarini ora, al massimo a gennaio-febbraio.
@@w.zebrafinches987 i canarini sono accoppiati hanno fatto 3 uova essendo novelli uova non sono feconde e 1 se la sono mangiata per quanto riguarda i mandarini oggi sono a 4 pulli !
Ciao mi consiglieresti un tipo di pastone? Ho anche unacopia che non covano le uove cosa posso fare?
Ho fatto vari video dove parlo di pastoni, dipende poi per quale periodo ti serve, quanti soggetti hai. Il Wimo Exotic per esempio è un pastone già pronto che può andar bene un po' per tutto, se non hai grandi pretese. Per la coppia, riprova a primavera, quando gli ormoni sono in circolo ed è più facile che le coppie siano nella giusta forma amorosa.
@@w.zebrafinches987grazie per la risposta io ho 3 coppie una ha già fatto parecchie uova alcune bianche alcune piene e una volta Sn nati 2 pulli ma uno caduto fuori e uno trovato morto dopo 4 g nel nido con gozzo pieno, per il pastone mi piacerebbe prepararlo se hai una ricetta da potermi suggerire grazie
Ciao, non ho mai avuto questo problema volevo un consiglio.
Ho da 4 giorni una coppia che non fa il nido chiuso su tutti i lati adatto ai esotici. Visto che li tenevo in voliera non sono abituati a dormire dentro al nido quindi ho cambiato nido e ho messo un nido per canarini esterno ma non è coperto è solo circondato da sbarre gli ho messo un pezzo di cartone apposta ho fatto bene? I diamantini hanno la femmina grigia Nara a settembre e l'altro pure
Se mi dai la email ti faccio vedere pure che coppia è forse riesci ad intuire se sono piccoli
@@Lovely-mu6ro il nido da canarino coperto su tre lati con del cartoncino va bene. La mia mail è sabina.romoli@gmail.com
Che cosa dava al pullo oltre le vitamine grazie
Direttamente al pullo niente, eventualmente se serve si possono dare delle imbeccate artificiali con la polvere da imbecco, per il resto lo danno i genitori. Comunque ci sono vari video dove spiego cosa dare durante il periodo delle cove con pulli.
@@w.zebrafinches987 c'è un video dove si vede alcuni vivi e alla fine se ne salva solo uno per miracolo, ma la madre non dava quasi niente al piccolo. Quindi lei racconta che lo nutre lei otre delle vitamine. Per ora grazie della disponibilità a presto
@@robertolemmi3890 come ho detto sopra, per aiutare un pullo poco alimentato si può dare la pappetta fatta con la polvere da imbecco con uno stuzzicadenti o siringa.
@@w.zebrafinches987 tutto il resto già lo sapevo, mi mancava l'alimentazione del pullo. Se il genitore non desse niente, forse non mi ero spiegato bene. Purtroppo in passato non ho avuto abbastanza fortuna con gli uccellini. Seguendo i suoi consigli dei video mi è ritornata la passione.
Un ultima domanda e diamante mandarino tra fratelli si possono accoppiars?i grazie
Buongiorno, ho un pullo appena uscito dal nido che è molto più indietro rispetto agli altri fratelli e fa delle feci liquide..ha anche delle zone scoperte da piume sotto le ali..a cosa può essere dovuto?
Ciao Davide, potrebbe avere una patologia ma ovviamente non ti posso dire altro. Non resta che sperare che non sia mortale.
Salve ,tra il 4 e il 5 gennaio mi sono nati dei diamantini ...da poco ho preso la coppia che è così composta :
Maschio grigio
Femmina mascherato occhi neri bianca
Li allevo in gabbia posta in una veranda .
Volevo sapere come faccio a riconoscere i maschi dalle femmine tra i piccoli ?
E come potrebbero essere i colori ?
In teoria da questa coppia nascerebbero tutti Grigio e i maschi porterebbero il Mascherato, in pratica spesso i maschi Grigio portano una o più mutazioni sesso legate e quindi potresti avere delle femmine Mascherato per es. Guarda il colore dei pulli e capirai la loro mutazione.
Scusami una domanda ma i diamantini quando si accoppiano dopo quanto o quale stagione
Sabina scusami ancora ma quale nido mi consigli per i D.mandarino
@@Realmafhasi_7 allora i d.mandarini si accoppiano dopo 1 mese 2 mesi massimo e il nido che ti consiglio e quello a cassaetta
@@MeteoIta ok grazie
@@Realmafhasi_7 prego buona serata
In teoria si accoppiano tutto l'anno se tenuti al chiuso o all'aperto ma ben riparati e nutriti, altrimenti la miglior stagione e da marzo a giugno. Dopo quanto, non c'è una risposta, dipende da tanti fattori. Il miglior nido è quello a cassettina per esotici in plastica ma non sempre viene accettato. Ti consiglio di vedere i miei video che trattano questi argomenti.
Bel video, mi puoi spiegare perché una coppia si riproduce meglio in voliera a meno in gabbia.
In generale o parli di una tua coppia?
@@w.zebrafinches987 di
@@alessandroparise3224 ???
@@w.zebrafinches987 si
@@w.zebrafinches987 io nn ho molta esperienza mi puoi spiegare perchè quest'anno ho messo una coppia in voliera e mi ha fatto 20 Piccoli in un anno, l'anno scorso l'avevo messa in una gabbia da cova e mi ha fatto massimo 3 cova, perché questo sbalzo anche se è la stessa coppia
Ciao sabina al minuto 17:52 il pheo mi sembra sembra stare un po' gonfio
Probabile che si vuole far vedere le piume o ha semplicemente freddo in questi giorni l'Italia ha gradi molto bassi
Esatto, specialmente la mattina e se non c'è sole, stanno spesso gonfietti ma stanno bene.
Ok
Ciao La mia femmina di diamantino mandarino è arruffata e chiude gli occhi. Cosa gli succede?
Lascia stare... e morta😪😪😪
@@MeteoIta mi dispiace molto, purtroppo quando stanno arruffati e dormono, significa che non stanno bene e che molto probabilmente ormai per loro si può far poco o niente.
@@w.zebrafinches987 grazie della risposta🙂
Buonasera, ho una coppia (maschio bianco e femmina grigia come i primi che ha fatto vedere nel video..), sono sempre stati molto affiatati e, dopo aver deposto 5 uova, 4 si sono schiuse da poco. I pulli hanno dai 4 ad 1 giorno..Nonostante di notte dormano insieme nel nido e appena la femmina esce dal nido lui entra al suo posto, ho notato che una volta che lui esce dal nido inizia ad attaccare la femmina che rientra prontamente nel nido al suo posto. Cosa mi può consigliare di fare? Grazie mille
Nei D.mandarino non è un comportamento tanto raro, io direi di non fare niente, se poi le cose dovessero peggiorare, allora si toglie il maschio ma deve essere proprio l'ultima spiaggia, 4 pulli da tirare su non sono pochi.
@@w.zebrafinches987 Ok..grazie mille e complimenti per il suo allevamento..la seguo sempre volentieri!
Salve, vorrei sapere, perché ho 1 coppia di diamantini che mi fa le uova ma non le cova, ho provato tutti i nidi, da quello a pera a quello a scatola, inoltre li tengo in una gabbia da cova di 60cm di lunghezza, 44cm di altezza, anche se io non li ho mai visti fare l'amore, forse è per ciò?
Ciao, potrebbe essere che la coppia non è nella giusta forma amorosa o dai un'alimentazione troppo riscaldante, dopo la deposizione delle uova si deve togliere il pastone, le verdure, le vitamine.
@@w.zebrafinches987 Io durante il periodo cova, non gli fornisco ne vitamine ne pastoncini, ma solo semplici becchini e l'osso di seppia per indurire le uova, ovviamente prima che le depongano... Magari è per il fatto che non si "amano" così se si può dire...
@@babynfox9988 vediamo cosa faranno a primavera....
@@w.zebrafinches987 🤞🏻
Ciao sono Shy, volevo un consiglio praticamente ho trovato uno dei 4 pulli novelli ( usciti dal nido ) con un occhio sanguinante come posso curarlo mi hanno consigliato di fargli sempre il bagnetto ogni giorno in modo che perde i batteri tu cosa mi consigli
Ciao Shy, il sangue va pulito subito e va fermato, meglio prendere un cotton fioc bagnato con acqua e tamponare sperando che il sangue esca dal contorno dell'occhio. Mettilo possibilmente in una gabbietta da solo finché non guarisce. Dagli anche un multivitaminico.
@@w.zebrafinches987 domani cerco di salvarlo ma non sa mangiare da solo
@@w.zebrafinches987 essendo ancora piccolino
Sì, scusami è vero, lascialo assolutamente con i genitori!
@@w.zebrafinches987 con i fratelli ?
Ho una coppia di diamantini, ma continuano a fare uova e covare, anche se non sono feconde, come posso fare??
Se sono sempre non feconde devi scoprire perché, comunque eventualmente cambia i partners.
Potresti capire l età del maschio dall anellini che dovrebbe avere sulla zampa. Se non dovesse essere presente prova con la vitamina E
Favorisce la fertilità
Ciao, una domanda io li tengo in una stanza in casa senza riscaldamento, li posso far accoppiare, grazie
Aspetta ancora almeno un mese o due.
@@w.zebrafinches987 grazie mille
Buongiorno, scusi il messaggio lungo ma avrei un problema glielo descrivo cercando di inserire più dettagli possibili... il 28 novembre da 6 uova deposte in tutto il periodo di (cova?) ne sono nati 2... Qualche giorno fa intorno al 1/2 gennaio la stessa coppia (ne abbiamo una sola) ha deposto altre uova non so di preciso quante perché abbiamo un nido che ci consigliato o in un negozio tipo ad uovo o comunque coperto non so come spiegarlo (se vuole foto ecc. possiamo contattarci su messanger o ancora meglio su Instagram) il problema da quando hanno deposto la seconda volta le uova (stesso nido non so se è rilevante) è che il maschio entra nel nido quando esce entra le femmina e il maschio la mena fino a tirarla fuori dal nido per poi inserirsi nuovamente lui. In questo momento (4/1/'21) la femmina non riesce più ad avvicinarsi al nido e il maschio la rincorre per la gabbia (per due grande ora in quattro credo sia strettina ma quando cresceranno abbiamo in programma di cambiarla se non basta). Ora la femmina ha dei buchi come se le avessero tirato via le piume, magari è semplicemente il cambio di piume ma avendo 14 anni non me ne intendo moltissimo. Spero possa aiutarmi a capire perché il maschio fa questo alla femmina e cosa fare per eventualmente risolvere. Una cova è dopo la nascita subito un altra è controproducente? Grazie per l'aiuto in anticipo se vuole altre info. Instagram: pozzypo per Facebook se serve mi dovrò usare l'account dei miei genitori? Grazie ancora,ciao.
Come posso capire il sesso dei due pulli già nati?
Ciao Chiara, innanzi tutto complimenti per come scrivi. Ho capito che usi il nido in vimini "a pera", è molto scomodo per tutti, la prossima volta ti consiglio di usare quello a cassettina per esotici che può essere in legno o in plastica (ti consiglio il secondo). Il comportamento che mi descrivi, è abbastanza comune per questa specie, se non ti interessa un'altra cova, ti consiglio di separarli per un po' e poi rimetterli insieme ma senza nido, lo puoi rimettere a primavera. Non so come li alimenti, comunque ricordati che durante la cova non devi dare né pastone né verdure né vitamine perché la coppia si può scaldare troppo con conseguenze negative. Per il sesso dei novelli, non ho instagram ma sono su Facebook, altrimenti ho un forum forummistermandarino.forumfree.it/
@@w.zebrafinches987 va bene grazie mille. Quindi il nido posso lasciarlo e anche le uova senza problemi? Pk non vorrei che magari 2 cove una dopo l'altra siano impegnative e Non congigliate
@@Chiara-uc6wi se ti interessa far nascere i piccoli (sempre che le uova siano buone), ovviamente devi lasciare il nido e le uova ma la situazione si deve normalizzare, prova a togliere gli alimenti che ti ho detto sopra. ma se il maschio continua a beccare la femmina, sarebbe meglio, come ti ho scritto sopra, togliere il nido.
Io ho una coppia di diamantini hanno fatto tre covate tutte le uova rotte tranne l' ultima e sono usciti i pulli sono andato a guardare e non si muovevano mi sa che sono morti ma non so il perché prima erano attivi
Uova rotte in che senso? Si erano schiuse normalmente? Dopo quanto sono morti....spiegati meglio.
@@w.zebrafinches987 praticamente le hanno rotte e le hanno mangiate per due volte alla terza covata sono nati i pulli però dopo tre giorni sono morti non ho capito il perché
@@pakerpox7612 nn so se sto rispondendo giusto, ma hai dato qualcosa di proteico es: uovo sodo, pastone durante la cova?
@@pakerpox7612 molto probabile che sono morti di freddo se tenuti all'esterno oppure dipende dove li teniamo al buio cosa gli dai come li Allevi. Nella cova non andare sempre vicino noi li disturbiamo spesso quindi non danno da mangiare ai pulli per lo stress
@@Lovely-mu6ro no sono tenuti in casa molto probabile lo stress grazie mille per l'aiuto oppure può essere che è la loro terza covata io gli ho dato dei semi con arricchimento di vitamine purtroppo il pastone non sono riuscito a daglielo
10:54 prova a mettere più semi nella prossima cova
Semi ne avevano in gran quantità. E' una questione di comportamento dei soggetti. Comunque ora la coppia in questione con il novellino l'ho portata in casa e messa in una stanza senza riscaldamento. Appena il novellino sarà svezzato li riporto in voliera.
@@w.zebrafinches987 ok allora speriamo vada tutto bene per la prossima