Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza. Da come lo hai raccontato traspariva tutta la tua fragilità di quel momento, non è facile mostrarsi vulnerabili a dei perfetti sconosciuti su UA-cam. Grazie ancora! Mi sono commossa, lo ammetto.
Grazie mille Federico. Contentissimo che ti sia piaciuto il video (e grazie per aver commentato) e grazie per averlo consigliato! Vero, ricordo che anche io cercavo informazioni sulla situazione reale usando siti stranieri o la pagina dell'Associaizone nucleare mondiale (o come si chiamava). E ricordo tutte le bugie sul meltdown che prima era impossibile, poi forse forse stava per succedere e alla fine, guarda un po', era già successo da giorni! Purtroppo il Giappone non è nuovo a questi comportamenti, consiglio a tutti di cercare la storia della "Malattia di Minamata" per vedere quanto, già da decenni, si tenda a coprire grosse aziende che fanno danni terrificanti. Bella anche la tua testimonianza. Dici bene, eravamo pochi all'epoca e proprio per questo è importante continuare a raccontare la nostra esperienza affinché non venga dimenticata! Buona giornata e grazie ancora!
Ciao Federico, se posso, a parer mio, non hai assolutamente agito in maniera egoistica, semplicemente hai voluto tutelare la tua famiglia come è giusto che sia, penso tu abbia fatto una scelta che ogni genitore farebbe ed è comprensibile in un momento di paura che tu abbia agito in questa maniera, percui penso che tu non debba colpevolizzarti, alla fine già con un video del genere fai un enorme tributo alle vittime di quel disastro. Un saluto!
Guarda, ci stavo pensando proprio stamattina. Mi ricordo bene come la situazione mi angosciava anche se vivevo praticamente dalla altra parte del mondo... Le possibili conseguenze erano davvero spaventose. Non credo si possa dimenticare. Un abbraccio
Norsa, da paese a paese, in ogni stato di necessità ci rimettiamo sempre noi, gente onesta. Devo ammettere che a me la società, ed i giapponesi non mi piacciono affatto, pur rispettandoli con il passare degli anni ho rivalutato in negativo il Giappone. I pro ci sono eccome. Oggi pomeriggio su la 7 è stato trasmesso un docufilm di fukushima con il giornalista pio d'Amelia tipo. Consiglio a tutti di recuperarlo.
Ciao Norsa 🖐️ I francesi sono pieni di centrali atomiche, avevano "odorato" l'aria avvisando i loro connazionali. Chernobyl e Fukushima non vanno mai dimenticate.👍
Grazie per l’interessante video dove evidenzi aspetti non molto noti. Io seguivo già i tuoi video, mi ricordo la vostra angoscia quando siete tornati in Italia.
Non capisco come ho fatto a perdermi questo video, sebbene le notifiche siano attive da mesi e mesi, se non anni. Bah, sarò diventato rimba tutto in una volta... Come sempre, il tuo video è impagabile. Una serie di testimonianze dirette così interessanti rarissimamente si ha la fortuna di vederle. Situazione vergognosa all'inverosimile, peggiorata dal fatto che pare proprio la Tepco possa fare quello le le pare.
Che situazione assurda deve essere stata.. Da una parte in Giappone per non far impanicare la gente e per evitare di mettere in cattiva luce il paese, per il loro nazionalismo, non informavano sull'accaduto, mentre dall'altra il giornalismo italiano esagerava il disastro nucleare per far notizia e vendere più giornali, come fa sempre, facendo preoccupare più noi che i giapponesi che ci stavano accanto, che se ne sarebbero dovuti preoccupare.. Non oso nemmeno pensare il panico ed il caos che una cosa del genere avrebbe causato qui. Tra Italia e Giappone siamo proprio due estremi opposti, ma ognuno con i suoi problemi.
Comunque tanta stima per te nonostante il tuo "egoismo"...da parte mia che oltre a Fukushima ho ancora negli occhi Seveso e Chernobyl 😔. Ciao Federico, 😗.
Buongiorno federico c ero anche io e posso dire di essere stato uno dei pochi italiani a essere rimasto qui ,ricordo bene l annuncio da parte dell ambascita francese i primi in tv giappo ad avvisare i loro connazzionali al rientro,seguito a ruota il giorno dopo da tedeschi amerca e italia,e il fuggi fuggi generale di tutti gli stranieri ,verissimo assoluta inesistenza da parte dell ambasciata italiana che non ha fatto un caz....ma proprio niente di niente ,e poi ha mentito dicendo di aver fatto,cosa risaputa per chi vive qui abbiamo un ambasciata specchio dellaa nostra politica non sanno fare un azzo ,ricordo anke di essere andato a ishinomaki due giorni dopo il tsunami e il mio pianto nell assurdo silenzio della morte e del niente solo maceie e corpi inerti,lricordo inoltre la cosa piu brutta l indiferenza di questo paese che odio e amo le bugie e i silenzi che mi sarebbe piaciuto ricordare a tutti quelli che han manifestato o ricordato e celebrato ieri in tutto il giappone ,saluti da anto
Grazie Federico per queste riflessioni. Circa il consolato italiano, ne ho avuto a che fare in UK e devo dire che se non trovi (dopo mille viaggi)il tipo giusto , fanno solo schifo
Ciao Federico, seguo da poco i tuoi video ma mi sono già innamorato di tutto quello che ci fai vedere, sia nel bene che nel male. Come sta Billypippo? Trovo pochissimi spezzoni di video in cui ce lo fai vedere e tanti video sono molto vecchi. Un saluto dall'Italia
Ricordo il video del vostro tornare momentaneamente in Italia ed il viso scioccato di Caramel Candy(peccato non posti più, era così simpatica). Dai, non puoi dire che fosti un egoista, avevi moglie e due bambini, scherzi...
Proprio oggi la notizia che ci vorranno ancora 40 anni per smantellare la centrale di Fukushima, le immagini dello tsunami ce le ho stampate in testa, una delle catastrofi piú impressionanti di sempre.
trovo incredibile una rasatura dell'erba ai bordi delle strade praticamente perfetta come si vede dalle tue immagini(in genere da noi ogni metro e ricoperto di un incolto ginepraio frammisto di ogni immondizia)
Ci sono anche li maleducati che gettano i rifiuti per strada e solo male costume Ormai gettiamo ovunque gli oggetti in giro. Tutto mondo e paese ti sembra ordinato qualche macarella lo trovi fuori posto.
vengo a tokyo 10 giorni/ 1 settimana dopo il terremoto per questioni di "fagiana".Il biglietto A/R preso in italia a prezzo standard . Durante il soggiorno per motivi di cui sopra voglio cambiare data del ritorno quindi faccio la modifica e tutto ok...ma strano poi non è tutto ok ...ricontrollo e non ci sono piu posti, nemmeno con le date precedenti e i prezzi sono raddoppiati..finalmente contatto il servizio assistenza perchè pare che il "problema" fosse con la carta di credito..passa il tempo e un paio di giorni dopo l assistenza ( compagnia tricolore ma una vale l altra sicuramente) mi dicono che sono buoni e per aiutarmi mi lasciano il prezzo precedente ( che gentili). In verita nel frattempo era gia scoppiato lo scandalo dei prezzi lucrativi applicati per l 'evento. Vorrei precisare che nel cambio di data era tutto stato confermato nella procedura...ma poco dopo qualcuno aveva manomesso la prenotazione.I valorosi eroi dell ambasciata di tokyo erano gia ritornati in italia da un pezzo , rimaneva solo qualcuno ad osaka a chiudere le porte e bruciare le carte. Inoltre devo essere stato particolarmente fortunato perchè degli italiani che ho conosciuto residenti da lunga data tutti erano: " l 'unico italiano rimasto in giappone mentre tutti erano scappati"., e di questi ( unico italiano rimasto in giappone mentre tutti sono scappati) tutti avevano fatto volontariato per fukushima,(e tutti avevano la loro piccola attivita da promuovere).Da li ho capito perchè gli altri terremotati (quelli italiani) si erano incazzati con i vari personaggi che andavano a farsi pubblicita sul terremoto. Oltretutto ritengo non abbia nessun senso che in una situazione di emergenza una persona completamente incompetente vada in una zona ad alto rischio per un paio di giorni nella speranza di apparire in tv, in un paese cresciuto su terremoti ,tsunami ,tifoni che ha pensato di basare l economia sul nucleare ma non ha preventivato ( eh ma sono bravissimi a organizzare..) come reagire a situazioni di emergenza .+/-. N:B mia moglie è ancora li col biglietto di "maggio fiorentino" che pare non siano nemmeno usciti dall aeroporto, li hanno visti fare il disinbarco,bere il caffe, sentire la notizia del terremoto,andare al bagno,imbarcarsi per l'italia. #unicoitalianorimastoaTOKYOmentreTUTTIscappavano #problemaconlaCARTAdiCREDITO
Grande Federico.Non mi meraviglio del comportamento dell'ambasciata italiana in Giappone.Secondo me le ambasciate italiane all'estero vengono solo viste,da chi ci lavora,solo come dei posti di vacanza,quando servono non ci sono.
nei primi 20 secondi superi in macchina un luogo dove sia a destra che a sinistra si vedono degli agglomerati di strane costruzioni che sembrano aver a che fare con cimiteri è possibile?...poi dai tuoi video vedo che in giappone le vetture sono in gran parte dei pulmini più o meno piccoli....per il resto vedo un ordine notevole di tutto il contesto compreso il poco traffico in questi paesi di campagna....poi per la disinformazione di stato prova a leggere i nostri giornali o a guardare i nostri notiziari televisivi per vedere se nn esci matto
Il mio sogno è da sempre quello di visitare il Giappone. E quando dico da sempre intendo da tempi non sospetti, da quando cioè questo Paese non era una delle mete turistiche tra le più popolari in Italia. Ho iniziato a vedere i tuoi video perché volevo farmi un'idea realistica del Giappone, al di là dei luoghi comuni e tu racconti il Giappone vero. Ora però non sono più certa di desiderare ancora così tanto visitare questo Paese.
Mi ricordo che ai tempi un noto youtuber/fotografo (quando era ancora un minimo lucido di testa o quantomeno decente nei contenuti) disse che erano tutte cazzate invitando gli italiani ad andare a mangiare il sushi lì che era sicuro, come la situazione che era "sotto controllo"...follia.
Giusto . E ancora oggi non vogliamo aprire gli occhi su tutte le palle che ci raccontano oggi pubblicamente e che ci hanno sempre raccontato... Pensare a tragedie di questo calibro . Quanta ipocrisia . Non voglio spezzare nessuna lancia a favore o per contro a sfavore, ma in Italia non siamo messi meglio , anzi.
Forse è banale dirlo, ma traslando il tuo discorso, mi faccio una domanda, in Italia a quanti morti siamo arrivati per via del Covid? 100000? Eppure sembra che molti continuino a voler fare (anche se sanno che non possono) la vita che facevano prima di questa malattia. Inoltre mi faccio un'altra domanda. Come deve essere interpretata dai giapponesi, soprattutto da parte degli adulti e dai genitori di quegli adulti, che hanno affrontato la catastrofe di due bombe atomiche e non so quanti terremoti (sicuramente più devastanti di ora, per via di strumenti che non erano quelli odierni) durante tutta la loro vita, l'ennesima catastrofe (di Fukushima) che si é abbattuta (sempre pensando al nostro di paese, dove se ci sono 500 morti in un giorno si mettono le mani nei capelli, é vero, ma se sono passati 5 mesi sarà pure giunta l'ora di uscire di casa) sul paese?
Ricordo bene i tuoi video dell'epoca (ti seguo da così tanto?!) in cui mostravi i tg giapponesi e ricordo che mi trasmettevano grande angoscia. Ed ero sollevata quando siete riusciti a partire.
qui trovate le nostra fuga dal Giappone del 19/03/2011: ua-cam.com/video/rmbIGCFN62g/v-deo.html
Grande Federico. Dalle tue parole traspare un grande animo di chi sa riconoscere le proprie fragilità.
Grazie per aver condiviso con noi la tua esperienza. Da come lo hai raccontato traspariva tutta la tua fragilità di quel momento, non è facile mostrarsi vulnerabili a dei perfetti sconosciuti su UA-cam. Grazie ancora! Mi sono commossa, lo ammetto.
Grazie mille Federico. Contentissimo che ti sia piaciuto il video (e grazie per aver commentato) e grazie per averlo consigliato!
Vero, ricordo che anche io cercavo informazioni sulla situazione reale usando siti stranieri o la pagina dell'Associaizone nucleare mondiale (o come si chiamava). E ricordo tutte le bugie sul meltdown che prima era impossibile, poi forse forse stava per succedere e alla fine, guarda un po', era già successo da giorni!
Purtroppo il Giappone non è nuovo a questi comportamenti, consiglio a tutti di cercare la storia della "Malattia di Minamata" per vedere quanto, già da decenni, si tenda a coprire grosse aziende che fanno danni terrificanti.
Bella anche la tua testimonianza. Dici bene, eravamo pochi all'epoca e proprio per questo è importante continuare a raccontare la nostra esperienza affinché non venga dimenticata!
Buona giornata e grazie ancora!
Grazie a te Davide!
Ciao Federico, se posso, a parer mio, non hai assolutamente agito in maniera egoistica, semplicemente hai voluto tutelare la tua famiglia come è giusto che sia, penso tu abbia fatto una scelta che ogni genitore farebbe ed è comprensibile in un momento di paura che tu abbia agito in questa maniera, percui penso che tu non debba colpevolizzarti, alla fine già con un video del genere fai un enorme tributo alle vittime di quel disastro. Un saluto!
Grazie per la tua testimonianza ❤️❤️❤️
Guarda, ci stavo pensando proprio stamattina. Mi ricordo bene come la situazione mi angosciava anche se vivevo praticamente dalla altra parte del mondo... Le possibili conseguenze erano davvero spaventose. Non credo si possa dimenticare. Un abbraccio
è stato veramente un periodo terribile
Grazie Federico per la tua interessante testimonianza , un abbraccio !
Norsa, da paese a paese, in ogni stato di necessità ci rimettiamo sempre noi, gente onesta. Devo ammettere che a me la società, ed i giapponesi non mi piacciono affatto, pur rispettandoli con il passare degli anni ho rivalutato in negativo il Giappone. I pro ci sono eccome. Oggi pomeriggio su la 7 è stato trasmesso un docufilm di fukushima con il giornalista pio d'Amelia tipo. Consiglio a tutti di recuperarlo.
Ciao Norsa 🖐️
I francesi sono pieni di centrali atomiche, avevano "odorato" l'aria avvisando i loro connazionali. Chernobyl e Fukushima non vanno mai dimenticate.👍
infatti e l'hanno vista sin da subito in maniera giusta
3:38 Piccola precisazione: non era Abe, allora c'era Naoto Kan.
è vero, mi sono sbagliato, ma cambiato il soggetto la situazione non cambia
Grande Federico sempre presente. ✌
Grazie per l’interessante video dove evidenzi aspetti non molto noti. Io seguivo già i tuoi video, mi ricordo la vostra angoscia quando siete tornati in Italia.
Video fantastico
Non capisco come ho fatto a perdermi questo video, sebbene le notifiche siano attive da mesi e mesi, se non anni. Bah, sarò diventato rimba tutto in una volta...
Come sempre, il tuo video è impagabile. Una serie di testimonianze dirette così interessanti rarissimamente si ha la fortuna di vederle.
Situazione vergognosa all'inverosimile, peggiorata dal fatto che pare proprio la Tepco possa fare quello le le pare.
Che situazione assurda deve essere stata.. Da una parte in Giappone per non far impanicare la gente e per evitare di mettere in cattiva luce il paese, per il loro nazionalismo, non informavano sull'accaduto, mentre dall'altra il giornalismo italiano esagerava il disastro nucleare per far notizia e vendere più giornali, come fa sempre, facendo preoccupare più noi che i giapponesi che ci stavano accanto, che se ne sarebbero dovuti preoccupare.. Non oso nemmeno pensare il panico ed il caos che una cosa del genere avrebbe causato qui. Tra Italia e Giappone siamo proprio due estremi opposti, ma ognuno con i suoi problemi.
Comunque tanta stima per te nonostante il tuo "egoismo"...da parte mia che oltre a Fukushima ho ancora negli occhi Seveso e Chernobyl 😔. Ciao Federico, 😗.
Buongiorno federico c ero anche io e posso dire di essere stato uno dei pochi italiani a essere rimasto qui ,ricordo bene l annuncio da parte dell ambascita francese i primi in tv giappo ad avvisare i loro connazzionali al rientro,seguito a ruota il giorno dopo da tedeschi amerca e italia,e il fuggi fuggi generale di tutti gli stranieri ,verissimo assoluta inesistenza da parte dell ambasciata italiana che non ha fatto un caz....ma proprio niente di niente ,e poi ha mentito dicendo di aver fatto,cosa risaputa per chi vive qui abbiamo un ambasciata specchio dellaa nostra politica non sanno fare un azzo ,ricordo anke di essere andato a ishinomaki due giorni dopo il tsunami e il mio pianto nell assurdo silenzio della morte e del niente solo maceie e corpi inerti,lricordo inoltre la cosa piu brutta l indiferenza di questo paese che odio e amo le bugie e i silenzi che mi sarebbe piaciuto ricordare a tutti quelli che han manifestato o ricordato e celebrato ieri in tutto il giappone ,saluti da anto
ti ringrazio molto per la tua testimonianza ed il coraggio di essere andato.
Grazie Federico per queste riflessioni. Circa il consolato italiano, ne ho avuto a che fare in UK e devo dire che se non trovi (dopo mille viaggi)il tipo giusto , fanno solo schifo
Una butta esperienza , grazie per aver condiviso le tue emozioni. Purtroppo il governo nipponico bada solo all'apparenza. Buona serata.🖐🏻👍🏻
Ciao Federico, seguo da poco i tuoi video ma mi sono già innamorato di tutto quello che ci fai vedere, sia nel bene che nel male. Come sta Billypippo? Trovo pochissimi spezzoni di video in cui ce lo fai vedere e tanti video sono molto vecchi. Un saluto dall'Italia
Ricordo il video del vostro tornare momentaneamente in Italia ed il viso scioccato di Caramel Candy(peccato non posti più, era così simpatica). Dai, non puoi dire che fosti un egoista, avevi moglie e due bambini, scherzi...
Ora c'è un film su Sky di fukushima
Proprio oggi la notizia che ci vorranno ancora 40 anni per smantellare la centrale di Fukushima, le immagini dello tsunami ce le ho stampate in testa, una delle catastrofi piú impressionanti di sempre.
non ho parole!! dio benedica la tua pazienza🙏🙏
trovo incredibile una rasatura dell'erba ai bordi delle strade praticamente perfetta come si vede dalle tue immagini(in genere da noi ogni metro e ricoperto di un incolto ginepraio frammisto di ogni immondizia)
non illuderti perché è solo apparenza.
Ci sono anche li maleducati che gettano i rifiuti per strada e solo male costume
Ormai gettiamo ovunque gli oggetti in giro.
Tutto mondo e paese ti sembra ordinato qualche macarella lo trovi fuori posto.
Sii caramel candied
vengo a tokyo 10 giorni/ 1 settimana dopo il terremoto per questioni di "fagiana".Il biglietto A/R preso in italia a prezzo standard .
Durante il soggiorno per motivi di cui sopra voglio cambiare data del ritorno quindi faccio la modifica e tutto ok...ma strano poi non è tutto ok ...ricontrollo e non ci sono piu posti, nemmeno con le date precedenti e i prezzi sono raddoppiati..finalmente contatto il servizio assistenza perchè pare che il "problema" fosse con la carta di credito..passa il tempo e un paio di giorni dopo l assistenza ( compagnia tricolore ma una vale l altra sicuramente) mi dicono che sono buoni e per aiutarmi mi lasciano il prezzo precedente ( che gentili). In verita nel frattempo era gia scoppiato lo scandalo dei prezzi lucrativi applicati per l 'evento. Vorrei precisare che nel cambio di data era tutto stato confermato nella procedura...ma poco dopo qualcuno aveva manomesso la prenotazione.I valorosi eroi dell ambasciata di tokyo erano gia ritornati in italia da un pezzo , rimaneva solo qualcuno ad osaka a chiudere le porte e bruciare le carte. Inoltre devo essere stato particolarmente fortunato perchè degli italiani che ho conosciuto residenti da lunga data tutti erano: " l 'unico italiano rimasto in giappone mentre tutti erano scappati"., e di questi ( unico italiano rimasto in giappone mentre tutti sono scappati) tutti avevano fatto volontariato per fukushima,(e tutti avevano la loro piccola attivita da promuovere).Da li ho capito perchè gli altri terremotati (quelli italiani) si erano incazzati con i vari personaggi che andavano a farsi pubblicita sul terremoto. Oltretutto ritengo non abbia nessun senso che in una situazione di emergenza una persona completamente incompetente vada in una zona ad alto rischio per un paio di giorni nella speranza di apparire in tv, in un paese cresciuto su terremoti ,tsunami ,tifoni che ha pensato di basare l economia sul nucleare ma non ha preventivato ( eh ma sono bravissimi a organizzare..) come reagire a situazioni di emergenza .+/-.
N:B mia moglie è ancora li col biglietto di "maggio fiorentino" che pare non siano nemmeno usciti dall aeroporto, li hanno visti fare il disinbarco,bere il caffe, sentire la notizia del terremoto,andare al bagno,imbarcarsi per l'italia.
#unicoitalianorimastoaTOKYOmentreTUTTIscappavano
#problemaconlaCARTAdiCREDITO
che schifo!
🙇🙏🙇
Grazie Federico anche per il tuo promemoria , direi un completamento al video di Davide di Vivi Giappone🙏
lo credo anch'io
Che bella(˵ ͡° ͜ʖ ͡°˵)
Grande Federico.Non mi meraviglio del comportamento dell'ambasciata italiana in Giappone.Secondo me le ambasciate italiane all'estero vengono solo viste,da chi ci lavora,solo come dei posti di vacanza,quando servono non ci sono.
nei primi 20 secondi superi in macchina un luogo dove sia a destra che a sinistra si vedono degli agglomerati di strane costruzioni che sembrano aver a che fare con cimiteri è possibile?...poi dai tuoi video vedo che in giappone le vetture sono in gran parte dei pulmini più o meno piccoli....per il resto vedo un ordine notevole di tutto il contesto compreso il poco traffico in questi paesi di campagna....poi per la disinformazione di stato prova a leggere i nostri giornali o a guardare i nostri notiziari televisivi per vedere se nn esci matto
si, sono cimiteri
Alla tua ammissione di egoismo mi sono tolto il cappello
Il mio sogno è da sempre quello di visitare il Giappone. E quando dico da sempre intendo da tempi non sospetti, da quando cioè questo Paese non era una delle mete turistiche tra le più popolari in Italia. Ho iniziato a vedere i tuoi video perché volevo farmi un'idea realistica del Giappone, al di là dei luoghi comuni e tu racconti il Giappone vero. Ora però non sono più certa di desiderare ancora così tanto visitare questo Paese.
il Giappone è un paese bellissimo da visitare...è viverci che le cose cambiano
Mi ricordo che ai tempi un noto youtuber/fotografo (quando era ancora un minimo lucido di testa o quantomeno decente nei contenuti) disse che erano tutte cazzate invitando gli italiani ad andare a mangiare il sushi lì che era sicuro, come la situazione che era "sotto controllo"...follia.
vero!
questo è il tipico problema dei soliti turisti...
Giusto . E ancora oggi non vogliamo aprire gli occhi su tutte le palle che ci raccontano oggi pubblicamente e che ci hanno sempre raccontato... Pensare a tragedie di questo calibro . Quanta ipocrisia . Non voglio spezzare nessuna lancia a favore o per contro a sfavore, ma in Italia non siamo messi meglio , anzi.
in Italia è all'ordine del giorno
e non ci sono andato perchè...perchè...perchè sono un egoista 😂😂😂😂
Federico tu sei un papà, non ci potevi andare ad aiutare
mi è stato detto esattamente così, ma li c'erano "tanti altri papà" e non ...
Forse è banale dirlo, ma traslando il tuo discorso, mi faccio una domanda, in Italia a quanti morti siamo arrivati per via del Covid? 100000? Eppure sembra che molti continuino a voler fare (anche se sanno che non possono) la vita che facevano prima di questa malattia.
Inoltre mi faccio un'altra domanda. Come deve essere interpretata dai giapponesi, soprattutto da parte degli adulti e dai genitori di quegli adulti, che hanno affrontato la catastrofe di due bombe atomiche e non so quanti terremoti (sicuramente più devastanti di ora, per via di strumenti che non erano quelli odierni) durante tutta la loro vita, l'ennesima catastrofe (di Fukushima) che si é abbattuta (sempre pensando al nostro di paese, dove se ci sono 500 morti in un giorno si mettono le mani nei capelli, é vero, ma se sono passati 5 mesi sarà pure giunta l'ora di uscire di casa) sul paese?
non è affatto chiara la tua domanda, ma dati gli argomenti toccati, non esiste una risposta esauriente
Ricordo bene i tuoi video dell'epoca (ti seguo da così tanto?!) in cui mostravi i tg giapponesi e ricordo che mi trasmettevano grande angoscia. Ed ero sollevata quando siete riusciti a partire.