Le ultime con P.Panella sono dei veri CAPOLAVORI troppo belle peccato che piacciano a poche persone,per poterle apprezzare a pieno bisogna ascoltarle di continuo,ripeto sono dei capolavori in assoluto Grande LUCIO.
Chi ci capisce e' bravo! I dischi bianchi non li capisce la maggior parte deglia scoltatori, lo si denota dal fatto che 10 anni fa' lo hanno ascoltato poco piu' di 23000. Assurdo.
@@alfredomartino7384 Sta parlando della sua ristrutturazione casa ( l'opera completa l'Apparenza ossia il contratto per la pubblicazione e la produzione ) dopo la rinascita del 18 maggio 2021 ( corrisponde al 5 maggio 2021 secondo il calendario Giuliano e corrisponde a 200 anni dalla morte di Napoleone ) a partire dal 29 maggio in 103 giorni che termina il 9 settembre 2021 ( 23 anni dalla sua morte canonica ) in cui ci dovrebbe essere l'Apparenza e il giorno dopo la pubblicazione. L'architettura è quella di due dadi da gioco il cui lancio è 1+ 1 = 2. L'aroma di caffè alla fine fa pensare a 29 settembre 2021 in cui dovrebbe ritornare primo in classifica come successo nel 1998 dopo la sua morte. Per riposare 2 o 3 cento anni se usiamo la o come unione ( operazione OR insiemistica ) ne risulta 23 e 200 anni e quindi 2021-1998 = 23 anni e 2021-1821 = 200 anni . Le date canoniche sono 9 settembre e 5 maggio 2021 ( anniversario dei 200 anni dalla morte di Napoleone ).
quando lo ascolto ricordo la mi adolescenza, il momento che scartai l'LP e lo misi sul giradischi, lo stupore nell'ascoltare queste armonie magiche. Meraviglia allo stato puro.
Ascoltare Battisti in questi capolavori unici con Panella, ti senti sempre giovane, sono futuristici ma nello stesso tempo ti riportano indietro nel tempo, quando uscirono e li mangiavo tanto li ascoltavo allora, e li ascolto oggi perché sono senza tempo. Che bellezza in musica e in parole, Battisti entra nel cuore pia piano senza far rumore e arriva nel più profondo di noistessi, ricordando tempi passati e anche attuali. Caro Lucio hai scritto melodie per l'anima con il tuo modo d'essere, schivo, in cui io stesso mi ci vedo. Fra tante voci che si possono ascoltare la tua Lucio è inconfondibile, il tuo bel canto chissà forse allieta anche il Cielo dove ora tu sei. Grazie... Lucio.!!!
I cd di battisti e panella sono in assoluto quelli che ho ascoltato di piu e continuo a farlo Testi che puoi interpetrare ogni volta in modo diverso e poi che dire della musica. Stupenda
Avevo sedici anni, e ascoltai in un servizio del tg il brano l'apparenza appena uscito. Il giorno dopo andai a comprarmi lp, non riuscovo a smettere di pensare a quella canzone, mi aveva cosi affascinato che volevo risentirla. L'intero album l'ho subito amato, ma ero solo ai miei amici non piaceva.
Il sentimento descritto mediante gli oggetti... l'io narrante parla dell'amore e nel frattempo descrive la casa, i vasetti, le pareti di casa, le scale... perché mentre riflettiamo capita che lo sguardo si posi distrattamente su qualcosa, e così facendo quel qualcosa, dentro di noi, si associa al pensiero che facevamo in quel momento, e ce lo ricorda ogni volta che lo vediamo
@@danilosuperti4705credo intenda appena uscì l'album... Figurati se le trasmettono in radio adesso canzoni del genere... Le masse scapperebbero. È musica per pochi.
Ogni volta che si riascoltano queste opere si scatena sempre una magia, come vedere ancora ancora e ancora la primavera di Botticelli e sembra sempre la prima volta... Qualcosa di eterno...
Certo che uno che fa sto album il suo mestiere sa farlo bene! Pezzo grandioso, pieno di vita, intenso, avvolgente! Lo ascolti due volte e non smetti più di farlo... almeno così è successo a me!
4 роки тому+6
Anche a me, con tutti gli album Bianchi: per ogni canzone un paio di ascolti, anche casuali, e diventava una droga.
@@giovanna5007 Ah, per quanto mi riguarda, non esiste proprio il dubbio: Panella tutta la vita. Poi ovviamente è sempre questione di gusti personali. Per me non c'è proprio confronto tra i due.
@ è che sono così diverse le due cose che non si può nemmeno paragonare. Io preferisco Panella comunque. Ma Mogol ti garba?
4 роки тому+5
@@giovanna5007 Sì, difficile fare un vero paragone. Di sicuro esiste una continuità nella musica di Battisti tra il primo periodo e l'ultimo, una continuità ascendente in termini di maturità. Mogol no, non mi garba. Le canzoni di Battisti di quel periodo sì, tutte, ma per la musica e per la voce. I testi poco, giusto qualcosa. Al di là del paragone con Panella, che proprio non esiste, trattandosi di universi lontanissimi, trovo Mogol molto banale. Banale nelle invenzioni, banale come pensiero, banale come persona. E in ultimo (cosa che non c'entra con i miei gusti e non influisce) ho proprio un'antipatia per lui (e ne ho sentito parlare anche molto male dal punto di vista umano).
Ma invece testo e musica sono un'accoppiata vincente. Io trovo l'ultimo Battisti altrettanto straordinario, proprio grazie a questi testi " astrusi", affascinanti quanto mai.
Dicendo abbiamo tempo......... Eppur mi sembra che tutti i sostenitori di Lucio non ne abbiano tanto di tempo, visto che solo in 16300 ne hanno avuto per ascoltare questo capolavoro, questa poesia è questa musica celestiale. Mi sembra impossibile.
Incredibile, poteva cantare/musicare/interpretare qualsiasi testo, il risultato èra sempre lo stesso:CAPOLAVORO/CAPOLAVORO/CAPOLAVORO,con musica e arrangiamenti sempre avanti. GRANDE LUCIOOOOOO
@@valeriofabbroni1357 Non lo dire, per carità che ti arriva quello che cambia nick come le mutande ( o almeno spero che quelle le cambi spesso) e comincia a spataffiare.
Mi ricordo che avevo un carissimo amico fraterno sentivamo la cassetta nella mia auto tutto l'album e penso a lui che non ce più abbiamo fatto l'inferno con lui r.i.p
E pensare che nel primo ascolto non mi era piaciuta ma in seguito l'ho ritenuta la migliore canzone di Lucio Battisti del resto quando un'opera è un capolavoro sei tu che cambi ... e così ho avuto una intuizione e dopo 32 anni ho avuto la certezza che avevo indovinato. In 103 giorni ( da 29 maggio a 9 settembre ) Lucio Battisti fa una ristrutturazione della casa , ossia completa le sue pubblicazioni artistiche in modo da realizzare il posto prima del primo. Le sue canzoni sono come un aereo a reazione , dopo aver rullato tanta pista per decollare, una volta in volo vanno veloci e raggiungono in breve tempo anche posti molto lontani. Ma dove vuole arrivare Lucio Battisti con la sua opera l'Apparenza che in versione completa è costituita da due dadi da gioco posizionati in 1 1 e quindi 1 + 1 = 2 = B come Battisti ? Vuole che la maggior parte dell'umanità ascolti il suo messaggio la cui architettura la si intravede in "Passando per bi e ci dalla a alla di " ma non è ancora chiaro perché la pubblicazione dell'opera non è completa. Stiamo vivendo un particolare momento storico ( 33 anni dopo che Lucio Battisti diceva "abbiamo tutto il tempo" ) in cui il nemico oscuro che ci sta rivoluzionando il nostro modo di vivere è "il destino" visto che questa pandemia Lucio Battisti l'aveva descritta nel quadro UNA del 1970 e quindi le informazioni che ci trasmetterà saranno molto utili.
Brano di una bellezza e di una potenza sconcertante! Il Genio di Battisti si manifesta un tutta la sua grandezza. La melodia sviluppata dal Maestro fa respirare l'anima: note paragonabile alla musica di Mozart, Puccini e altri grandi classici. La musica di oggi (non parliamo di rap e trap) è asfittica, monotona, inascoltabile. Non è nemmeno musica, è puro rumore scritto ed interpretato da pidocchi che il Tempo schiaccerà presto.
Da quando ascolto questi capolavori di Battisti Panella capisco che le canzoni del passato con mogol sembrano canzonette forse l'album una donna x amico e la giornata uggiosa si avvicinano allontanamente
Sembrano canzonette, mah! Comunque il verbo sembrare concede un' attenuante a chi come me, ad di lá del livello tecnico (che negli album bianchi é indiscutibile), dá ancora un peso notevole alla capacitá di un' opera d'arte di emozionare. Mentre ascolto pezzi come questo, in attesa di poter un giorno o l'altro sentire qualcosa di veramente profondo salire dentro di me, mi si consenta di riposarmi per pochi minuti lasciandomi cullare da canzonette tipo "Questo inferno rosa" o "Anima latina". Il mio livello di sensibilitá, allo stato attuale, é evidentemente ancora troppo basso per farmi sconvolgere dalle "candeggiature" dell'ultimo Battisti. Perfezione, ammesso che tale possa essere, non coincide sempre con emozione, non per tutto, almeno, o non per tutti.
@@oraziococlite7641 lascia perdere, sono dei poveretti che fanno carte false per atteggiarsi ad intellettuali: l'apparenza, appunto.C'era molta più avanguardia, all'epoca e in Italia, in un minuto di "29 settembre" che in tutto questo profluvio di basi precotte cosparse di parole appiccicate.C'era molta più sperimentazione nel "fuoco" ... "Pensieri e parole" sarebbe una canzonetta a confronto di sta roba... Poveretti.
@@dashkappei9082 Altro sfigato, anzi no, sempre il solito imbecille che si cambia nick per scrivere stronzate: Ramof, VDV etc. vai a cagare tu e Mogol.
@@diegovincenzoagrillo2277 Mogol è un intrombabile dalle stronzate represse che scriveva, se i suoi testi uscissero ora lo fucilerebbero (e sarei contrario, ovviamente).
@@diegovincenzoagrillo2277 mmh, secondo me sei te che cambi nick per difendere le minchiate partorite dal tuo brachicefalo, prego vai avanti tu e il tuo complesso d'inferiorità, poveretto...
Una villa antica abbandonata in aperta campagna. Il grosso portone di legno (ormai marcio) cigola sui cardini. Entriamo. Un grande salone si apre sulla destra, dalla finestra raggi di sole polverosi illuminano un tavolo che riposa sotto un pesante drappo. Sulla sinistra una porta dà su quello che doveva essere uno studio o un laboratorio (alambicchi, provette e fiale polverose si mostrano da scaffali in disfacimento). La casa è disseminata di oggetti che riecheggiano fasti andati. Entriamo in una stanza enorme : la cucina. Non c'è rimasto niente :né una sedia, né un tavolo. Un raggio di sole si posa sulle mattonelle dell'angolo cottura dove chicchi di caffè marroni circondano tazze fumanti....
A me sinceramente che la serie bianca di battisti panella piacia a pochi non me ne frega niente io li adoro tutti il futurismo di battisti è evidente queste sono opere che lui ha creato sicuramente non per vendere i dischi era arrivato a un tale livello di vendite precedenti che si poteva tranquillamente ritirare a vita privata come fece Mina .Invece Lucio ha voluto sfidare se stesso continuando a produrre musica straordinaria fino alla fine non oso pensare cosa ci avrebbe proposto fosse ancora tra di noi . Lucio oltre che un grande musicista un enorme futurista un brano del genere lo ascolti oggi e sembra scritto ieri per un futuro molto ma molto remoto è stato davvero un grandissimo musicista partito dal nulla.........
Battisti se fosse stato ancora qui, avrebbe composto bei brani, pure con le sonorità idiote degli anni 2000-2023. Già negli anni 90 ,in generale, c'era stato un primo degrado musicale nelle sonorità ed arrangiamenti nel mainstream. Eppure lui ha fatto 3 album negli anni 90, con sonorità da pop o discoteca anni 90, bellissimi ,facendo capire che il degrado non era nelle sonorità ma in chi utilizzava voce e strumenti
"E se ci fosse è come non avesse nome" esistere e non avere nome è NESSUNO ossia Ulisse e anche "il mio nome è Nessuno" ossia Terence Hill. Sia Ulisse che Terence Hill sono famosi per la furbizia e l'inganno e Lucio Battisti dice " che sono l'inganno " e il libro del nipote si chiama appunto "il Grande Inganno". Nella sua ultima intervista del 18 maggio 1979 Lucio Battisti è stato un ottimo attore teatrale ci ha ingannato tutti per cui molte delle cose che ha detto bisogna interpretarle al contrario. Ha ideato e realizzato dei film , le idee le aveva ben chiare perché un mese prima di quella intervista aveva già deciso ( ha lasciato traccia su una canzone non firmata ma che si può dimostrare che l'ha ideata lui, sia dell'opera dell'Apparenza con architettura a 2 dadi da gioco e quindi 12 album perché un dado a 6 facce di cui una nascosta su come sei ( E Già ) e il secondo dado non è ancora da pubblicare ) in cui nel secondo dado ci saranno 4 album ( le facce 2 3 4 5 realizzati con un artista che ci ha lavorato sin dal giugno 1971 anche se non ha mai firmato le canzoni mentre sui restanti due album corrispondente alle facce 1 e 6 ci saranno canzoni di Battisti Mogol. Lucio Battisti il 7 agosto 1965 sapeva che sarebbe morto alle ore 8 del 9 settembre 1998 ( 8991998 è una acca ossia se lo si scrive al contrario resta lo stesso, come lo aveva scritto nel video associato ad Hegel: dietro ad ogni segreto ma con Battisti c'è sempre una acca ) per cui non ha lasciato niente di incompiuto anzi l'ultima cosa che ha fatto prima di morire come promesso (Ma è un canto brasileiro: Che vorrei avere coltivato prima d'essere morto ) è di risistemare il suo orto che poi è un bel parco in cui ha impiantato delle piante fatte venire da chissà che parte del mondo.
Il solo fatto che abbia inciso un Album dal titolo THE APPEARANCE, nel 1988, quando nessuno immaginava Internet, il Virtual, etc etc... v beh ma quel che indigna quando nella Musica, che e' la (seconda?) Arte di dio, si presentano emeriti squallidi individui, ( pochi secoli fa un Mozart veniva fatto attendere da un Salieri comune ) che neanche hanno il dono della Voce e ci sguazzano dentro; va beh come in tutti i fenomeni di massa, Partiti, Squadre di Sport, questa e' l' Humanitas , la Storia, questo animale "intelligente" chiamato Uomo..
Basta fare delle domande e provare a dare delle risposte. Quale è la casa che viene ristrutturata ? Perché usa 103 vasetti ? Cosa fa pensare l'aroma di caffè ? Parla di architettura e quale potrebbe essere ? Abbiamo tutto il tempo ma quanto tempo ? E se ci fosse è come non avesse nome e quindi chi è ?
Grande lupo della steppa, anch io avrei lo stesso desiderio, probabilmente abbiamo una sensibilità artistica ed un retroterra culturale simile tra di noi e certamente anche a quello di Lucio e Panella... D altronde credo proprio che un altro punto di riferimento comune dovrebbe essere Hermann Hesse, o sbaglio?
@@alessandrovirgili6802 Certo! Io non nego che alcuni brani di Battisti-Panella siano ostici, ma credo che ce ne sono tanti altri fantastici. Vanno ascoltati più volte, certamente, perchè non sono delle canzonette! E soprattutto credo che tutti dovrebbero riconoscere il coraggio di un personaggio dello spessore di Lucio, nel rimettersi in gioco e tentare altre strade come fosse un esordiente.
Dicendo abbiamo tempo Ci giri intorno Stemperi e riempi Come dire centotre vasetti Di liquido con colore diluito Che certamente è meno previdente Di una conservazione che alimenti Tutti i tuoi seguenti Spunti di appetito Sono fluidi a vedersi c'è un piacere Anche perché qualcosa si nota che manca E se ci fosse è come non avesse nome Abbiamo tutto il tempo E poi il discorso prende una piega architettonica nell'aria con le mani Si collega ai pianti rampicanti All'euforia da giardino Ai pensili eccitanti All'ornamentale destino E tutto il tempo è vicino A portata di mano Sul tavolino, sul ripiano Su quanto ti è più caro Ma se cominciassimo Che ne dici Se entrassimo nel vivo Oltre la porta orale saliamo a perpendicolo la scala Che nel muro si avvita. L'umido della parete nella mano S'asciuga sempre più Parete che d'acciughe sale su Nella rete in muratura Saliamoli i gradini con le punte E pure sconoscendo se calziamo un'epoca, una storia, una leggenda In cui calati, risalendo siamo. E l'anta si spalanca Dicendo abbiamo tempo tu intendevi dire il contrario Vedevi necessario che quanto vai inventando oggi Non te lo ritrovassi sempre vivido tra i piedi tale e quale Esatto nel reale Con i particolari talmente precisi Un domani da non credere Che i fatti siano intrisi Di te così profondamente Così com'è com'è vero avvengano in assenza di qualsiasi sostanza Volevi invece dire Prendi il tempo con me Un po' interrogativa Mentre la mano offriva Abbiamo tutto il tempo Aroma di caffè
Dopo tutti questi anni provo ancora stupore.. l'incanto la bellezza.. non esistono parole per descrivere la bellezza di questa canzone
Anche per me.
Testo, melodia, armonia, timbro, ritmo, dizione...💙💙💙💙
Canzoni non consumabili. Capolavori immensi.
Questo è per me il meglio di Battisti
Ascoltavo e amavo questo ultimo Battisti e mi davano della strana. Ma vedo che non ero sola.
Questa canzone l'ho consumata in autostrada.
Le ultime con P.Panella sono dei veri CAPOLAVORI troppo belle
peccato che piacciano a poche persone,per poterle apprezzare a pieno bisogna ascoltarle di continuo,ripeto sono dei capolavori in assoluto Grande LUCIO.
Vero!!!!
Chi ci capisce e' bravo! I dischi bianchi non li capisce la maggior parte deglia scoltatori, lo si denota dal fatto che 10 anni fa' lo hanno ascoltato poco piu' di 23000. Assurdo.
@@alfredomartino7384 Sta parlando della sua ristrutturazione casa ( l'opera completa l'Apparenza ossia il contratto per la pubblicazione e la produzione ) dopo la rinascita del 18 maggio 2021 ( corrisponde al 5 maggio 2021 secondo il calendario Giuliano e corrisponde a 200 anni dalla morte di Napoleone ) a partire dal 29 maggio in 103 giorni che termina il 9 settembre 2021 ( 23 anni dalla sua morte canonica ) in cui ci dovrebbe essere l'Apparenza e il giorno dopo la pubblicazione. L'architettura è quella di due dadi da gioco il cui lancio è 1+ 1 = 2. L'aroma di caffè alla fine fa pensare a 29 settembre 2021 in cui dovrebbe ritornare primo in classifica come successo nel 1998 dopo la sua morte.
Per riposare 2 o 3 cento anni se usiamo la o come unione ( operazione OR insiemistica ) ne risulta 23 e 200 anni e quindi 2021-1998 = 23 anni e 2021-1821 = 200 anni . Le date canoniche sono 9 settembre e 5 maggio 2021 ( anniversario dei 200 anni dalla morte di Napoleone ).
Concordo
Lei ha perfettamente ragione, condivido.
Alex.
La canzone più bella del mondo...
quando lo ascolto ricordo la mi adolescenza, il momento che scartai l'LP e lo misi sul giradischi, lo stupore nell'ascoltare queste armonie magiche. Meraviglia allo stato puro.
Battisti fa i salti mortali, curve e controcurve per riuscire a cantare un testo allucinante.
Abbiamo tutto il tempo,aroma di caffè!!!♥
Ascoltare Battisti in questi capolavori unici con Panella, ti senti sempre giovane, sono futuristici ma nello stesso tempo ti riportano indietro nel tempo, quando uscirono e li mangiavo tanto li ascoltavo allora, e li ascolto oggi perché sono senza tempo. Che bellezza in musica e in parole, Battisti entra nel cuore pia piano senza far rumore e arriva nel più profondo di noistessi, ricordando tempi passati e anche attuali. Caro Lucio hai scritto melodie per l'anima con il tuo modo d'essere, schivo, in cui io stesso mi ci vedo. Fra tante voci che si possono ascoltare la tua Lucio è inconfondibile, il tuo bel canto chissà forse allieta anche il Cielo dove ora tu sei. Grazie... Lucio.!!!
I cd di battisti e panella sono in assoluto quelli che ho ascoltato di piu e continuo a farlo Testi che puoi interpetrare ogni volta in modo diverso e poi che dire della musica. Stupenda
Avevo sedici anni, e ascoltai in un servizio del tg il brano l'apparenza appena uscito. Il giorno dopo andai a comprarmi lp, non riuscovo a smettere di pensare a quella canzone, mi aveva cosi affascinato che volevo risentirla. L'intero album l'ho subito amato, ma ero solo ai miei amici non piaceva.
Il sentimento descritto mediante gli oggetti... l'io narrante parla dell'amore e nel frattempo descrive la casa, i vasetti, le pareti di casa, le scale... perché mentre riflettiamo capita che lo sguardo si posi distrattamente su qualcosa, e così facendo quel qualcosa, dentro di noi, si associa al pensiero che facevamo in quel momento, e ce lo ricorda ogni volta che lo vediamo
A portata di mano ...più vicina a Dio che agli Uomini....
Quasi mai passate in radio, Sacrilegio bohhhhh,, stupende tutte,solo percompetenti
A Isoradio il 5 marzo Almeno l'Inizio.
Il sig. Mogol lo impedisce
Capolavoro... Più la sento e più immagino e mi entra dentro
Simbolismo ed Ermetismo Grandiosi Panella e l'immortale Lucio...
Sei grande,grande come te nessuno mai piu'......
INDISCUTIBILE CAPOLAVORO INARRIVABILE Battisti
Peccqato se ne sia andato cosi' presto..lasciandoci nella mediocrita' musicale piu' assoluta.Battisti e' il piu' grande cantautore del mondo intero.
Stupenda !!!
Non ancora capita.
Musica per il futuro 😊
Per composizione... forse la migliore. Per definizione... ogni oltre immaginazione
Folgorato appena sentita alla radio.Ancora mi sorprendo a emozionarmi a distanza di 30 anni
Anche io.
quale radio?
@@danilosuperti4705credo intenda appena uscì l'album...
Figurati se le trasmettono in radio adesso canzoni del genere... Le masse scapperebbero. È musica per pochi.
Dopo tutti questi anni testi e musica sempre avanti anni luce….Grazie Lucio❤
Ma questo è paradiso... Lucio.... Grazie
Ogni volta che si riascoltano queste opere si scatena sempre una magia, come vedere ancora ancora e ancora la primavera di Botticelli e sembra sempre la prima volta... Qualcosa di eterno...
Armonia, arrangiamento, cambi tonalità estasianti. Testo fantastico. Grande capolavoro
Dopo di te il DILUVIO.......
Troppo presto ci ha lasciato....
Aroma di caffè e....il massimo
Meravigliosa,poi l'album e' un sogno ...
Capolavoro, uno dei miei dischi preferiti
Certo che uno che fa sto album il suo mestiere sa farlo bene! Pezzo grandioso, pieno di vita, intenso, avvolgente! Lo ascolti due volte e non smetti più di farlo... almeno così è successo a me!
Anche a me, con tutti gli album Bianchi: per ogni canzone un paio di ascolti, anche casuali, e diventava una droga.
@ forse è meglio con Panella che con Mogol...
@@giovanna5007 Ah, per quanto mi riguarda, non esiste proprio il dubbio: Panella tutta la vita.
Poi ovviamente è sempre questione di gusti personali.
Per me non c'è proprio confronto tra i due.
@ è che sono così diverse le due cose che non si può nemmeno paragonare. Io preferisco Panella comunque. Ma Mogol ti garba?
@@giovanna5007 Sì, difficile fare un vero paragone. Di sicuro esiste una continuità nella musica di Battisti tra il primo periodo e l'ultimo, una continuità ascendente in termini di maturità.
Mogol no, non mi garba. Le canzoni di Battisti di quel periodo sì, tutte, ma per la musica e per la voce.
I testi poco, giusto qualcosa.
Al di là del paragone con Panella, che proprio non esiste, trattandosi di universi lontanissimi, trovo Mogol molto banale.
Banale nelle invenzioni, banale come pensiero, banale come persona.
E in ultimo (cosa che non c'entra con i miei gusti e non influisce) ho proprio un'antipatia per lui (e ne ho sentito parlare anche molto male dal punto di vista umano).
Il mio album preferito
Qualsiasi testo astruso con lucio diventa orecchiabile perche' era un talento aveva un gusto per l' armonia l' arrangiamento
Ma invece testo e musica sono un'accoppiata vincente. Io trovo l'ultimo Battisti altrettanto straordinario, proprio grazie a questi testi " astrusi", affascinanti quanto mai.
Mamma mia.. di una bellezza unica ❤️❤️❤️
Questo Album dimostra che il Battisti adulto era più moderno di quello giovane
Dicendo abbiamo tempo......... Eppur mi sembra che tutti i sostenitori di Lucio non ne abbiano tanto di tempo, visto che solo in 16300 ne hanno avuto per ascoltare questo capolavoro, questa poesia è questa musica celestiale. Mi sembra impossibile.
😅 hai ragione.
pochi ma buoni
Capolavoro assoluto
Splendida semplicemente 🌹
L'architettura dell'amore
Questo pezzi e questi 5 album sono una droga
Stupenda. ...scritta domani. .....
INDISCUTIBILE CAPOLAVOROOOOOO BATTISTI
Incredibile, poteva cantare/musicare/interpretare qualsiasi testo, il risultato èra sempre lo stesso:CAPOLAVORO/CAPOLAVORO/CAPOLAVORO,con musica e arrangiamenti sempre avanti. GRANDE LUCIOOOOOO
Lucio,il piu'grande... .inimitabile Lucio!👏🎶
Il testo, per quanto astruso, ha significati, poetici e non, molto più carnali e veri di quelli di Mogol, che era un trombone al confronto di Panella.
@@valeriofabbroni1357 Non lo dire, per carità che ti arriva quello che cambia nick come le mutande ( o almeno spero che quelle le cambi spesso) e comincia a spataffiare.
Straordinario .......
Unico sei UNICO,IMMENSO LUCIOOOOOO💕💖♥️❤️🌹🎼🎵😢MANCHI TANTO,TANTO🌹
questo è il futuro
Mi ricordo che avevo un carissimo amico fraterno sentivamo la cassetta nella mia auto tutto l'album e penso a lui che non ce più abbiamo fatto l'inferno con lui r.i.p
💙💙💙💙
E pensare che nel primo ascolto non mi era piaciuta ma in seguito l'ho ritenuta la migliore canzone di Lucio Battisti del resto quando un'opera è un capolavoro sei tu che cambi ... e così ho avuto una intuizione e dopo 32 anni ho avuto la certezza che avevo indovinato. In 103 giorni ( da 29 maggio a 9 settembre ) Lucio Battisti fa una ristrutturazione della casa , ossia completa le sue pubblicazioni artistiche in modo da realizzare il posto prima del primo. Le sue canzoni sono come un aereo a reazione , dopo aver rullato tanta pista per decollare, una volta in volo vanno veloci e raggiungono in breve tempo anche posti molto lontani. Ma dove vuole arrivare Lucio Battisti con la sua opera l'Apparenza che in versione completa è costituita da due dadi da gioco posizionati in 1 1 e quindi 1 + 1 = 2 = B come Battisti ? Vuole che la maggior parte dell'umanità ascolti il suo messaggio la cui architettura la si intravede in "Passando per bi e ci dalla a alla di " ma non è ancora chiaro perché la pubblicazione dell'opera non è completa. Stiamo vivendo un particolare momento storico ( 33 anni dopo che Lucio Battisti diceva "abbiamo tutto il tempo" ) in cui il nemico oscuro che ci sta rivoluzionando il nostro modo di vivere è "il destino" visto che questa pandemia Lucio Battisti l'aveva descritta nel quadro UNA del 1970 e quindi le informazioni che ci trasmetterà saranno molto utili.
Ciao
Ciao
Grazie
Grazie
@@donatagiacoia-io4kv Ciao come stai
Dimmi cos'hai
Parcheggio dopo
Dimmi che cos'hai
Tutti in piedi...ascoltate in silenzio il sommo..
❤
❤❤❤
LUCIO E' DIO
Tradizione lirica italiana rivisitata a livelli stratosferici!
Esatto, semplicemente stratosferico.
Di una bellezza struggente
Genio.....dall'inizio alla fine👏
Genio .Non riesco a dire altro
Portami con te... nel mondo delle note create con maestria infinita... facendomi entrare nel pentagramma...
Album fantastico!!!
Meravigliosa
Brano di una bellezza e di una potenza sconcertante! Il Genio di Battisti si manifesta un tutta la sua grandezza. La melodia sviluppata dal Maestro fa respirare l'anima: note paragonabile alla musica di Mozart, Puccini e altri grandi classici. La musica di oggi (non parliamo di rap e trap) è asfittica, monotona, inascoltabile. Non è nemmeno musica, è puro rumore scritto ed interpretato da pidocchi che il Tempo schiaccerà presto.
Concordo in pieno su tutto :)
Da massimo a massimo....non avrei potuto descrivere meglio quello che provo sentendo la musica (?) di oggi. Grande Lucio....aroma di caffè!
STUPENDA
Da quando ascolto questi capolavori di Battisti Panella capisco che le canzoni del passato con mogol sembrano canzonette forse l'album una donna x amico e la giornata uggiosa si avvicinano allontanamente
Sembrano canzonette, mah! Comunque il verbo sembrare concede un' attenuante a chi come me, ad di lá del livello tecnico (che negli album bianchi é indiscutibile), dá ancora un peso notevole alla capacitá di un' opera d'arte di emozionare. Mentre ascolto pezzi come questo, in attesa di poter un giorno o l'altro sentire qualcosa di veramente profondo salire dentro di me, mi si consenta di riposarmi per pochi minuti lasciandomi cullare da canzonette tipo "Questo inferno rosa" o "Anima latina". Il mio livello di sensibilitá, allo stato attuale, é evidentemente ancora troppo basso per farmi sconvolgere dalle "candeggiature" dell'ultimo Battisti. Perfezione, ammesso che tale possa essere, non coincide sempre con emozione, non per tutto, almeno, o non per tutti.
@@oraziococlite7641 lascia perdere, sono dei poveretti che fanno carte false per atteggiarsi ad intellettuali: l'apparenza, appunto.C'era molta più avanguardia, all'epoca e in Italia, in un minuto di "29 settembre" che in tutto questo profluvio di basi precotte cosparse di parole appiccicate.C'era molta più sperimentazione nel "fuoco" ... "Pensieri e parole" sarebbe una canzonetta a confronto di sta roba... Poveretti.
@@dashkappei9082 Altro sfigato, anzi no, sempre il solito imbecille che si cambia nick per scrivere stronzate: Ramof, VDV etc. vai a cagare tu e Mogol.
@@diegovincenzoagrillo2277 Mogol è un intrombabile dalle stronzate represse che scriveva, se i suoi testi uscissero ora lo fucilerebbero (e sarei contrario, ovviamente).
@@diegovincenzoagrillo2277 mmh, secondo me sei te che cambi nick per difendere le minchiate partorite dal tuo brachicefalo, prego vai avanti tu e il tuo complesso d'inferiorità, poveretto...
Possibile che una canzone così bella sia stata così poco compresa?
Zara
Zara www. .org mms x /
Bisogna avere una grande sensibilità e profondità di animo x percepire il suoni così emozionanti
Sul tavolino sul ripiano....tutto il tempo è lì.
Amadeus ... uno di cognome Mozart ... l'altro ... Battisti ... magari la stessa persona ... probabilmente ...
Attacco fantastico
Una villa antica abbandonata in aperta campagna. Il grosso portone di legno (ormai marcio) cigola sui cardini. Entriamo. Un grande salone si apre sulla destra, dalla finestra raggi di sole polverosi illuminano un tavolo che riposa sotto un pesante drappo. Sulla sinistra una porta dà su quello che doveva essere uno studio o un laboratorio (alambicchi, provette e fiale polverose si mostrano da scaffali in disfacimento). La casa è disseminata di oggetti che riecheggiano fasti andati. Entriamo in una stanza enorme : la cucina. Non c'è rimasto niente :né una sedia, né un tavolo. Un raggio di sole si posa sulle mattonelle dell'angolo cottura dove chicchi di caffè marroni circondano tazze fumanti....
un giorno questi lp saranno venduti a prezzi da capogiro
Gianfranco Donato...ne sono convinto. Da sempre.
A me sinceramente che la serie bianca di battisti panella piacia a pochi non me ne frega niente io li adoro tutti il futurismo di battisti è evidente queste sono opere che lui ha creato sicuramente non per vendere i dischi era arrivato a un tale livello di vendite precedenti che si poteva tranquillamente ritirare a vita privata come fece Mina .Invece Lucio ha voluto sfidare se stesso continuando a produrre musica straordinaria fino alla fine non oso pensare cosa ci avrebbe proposto fosse ancora tra di noi . Lucio oltre che un grande musicista un enorme futurista un brano del genere lo ascolti oggi e sembra scritto ieri per un futuro molto ma molto remoto è stato davvero un grandissimo musicista partito dal nulla.........
Battisti se fosse stato ancora qui, avrebbe composto bei brani, pure con le sonorità idiote degli anni 2000-2023. Già negli anni 90 ,in generale, c'era stato un primo degrado musicale nelle sonorità ed arrangiamenti nel mainstream. Eppure lui ha fatto 3 album negli anni 90, con sonorità da pop o discoteca anni 90, bellissimi ,facendo capire che il degrado non era nelle sonorità ma in chi utilizzava voce e strumenti
L'ultima di questa notte... Forse la migliore...
"E se ci fosse è come non avesse nome" esistere e non avere nome è NESSUNO ossia Ulisse e anche "il mio nome è Nessuno" ossia Terence Hill. Sia Ulisse che Terence Hill sono famosi per la furbizia e l'inganno e Lucio Battisti dice " che sono l'inganno " e il libro del nipote si chiama appunto "il Grande Inganno". Nella sua ultima intervista del 18 maggio 1979 Lucio Battisti è stato un ottimo attore teatrale ci ha ingannato tutti per cui molte delle cose che ha detto bisogna interpretarle al contrario. Ha ideato e realizzato dei film , le idee le aveva ben chiare perché un mese prima di quella intervista aveva già deciso ( ha lasciato traccia su una canzone non firmata ma che si può dimostrare che l'ha ideata lui, sia dell'opera dell'Apparenza con architettura a 2 dadi da gioco e quindi 12 album perché un dado a 6 facce di cui una nascosta su come sei ( E Già ) e il secondo dado non è ancora da pubblicare ) in cui nel secondo dado ci saranno 4 album ( le facce 2 3 4 5 realizzati con un artista che ci ha lavorato sin dal giugno 1971 anche se non ha mai firmato le canzoni mentre sui restanti due album corrispondente alle facce 1 e 6 ci saranno canzoni di Battisti Mogol. Lucio Battisti il 7 agosto 1965 sapeva che sarebbe morto alle ore 8 del 9 settembre 1998 ( 8991998 è una acca ossia se lo si scrive al contrario resta lo stesso, come lo aveva scritto nel video associato ad Hegel: dietro ad ogni segreto ma con Battisti c'è sempre una acca ) per cui non ha lasciato niente di incompiuto anzi l'ultima cosa che ha fatto prima di morire come promesso (Ma è un canto brasileiro: Che vorrei avere coltivato prima d'essere morto ) è di risistemare il suo orto che poi è un bel parco in cui ha impiantato delle piante fatte venire da chissà che parte del mondo.
Il solo fatto che abbia inciso un Album dal titolo THE APPEARANCE, nel 1988, quando nessuno immaginava Internet, il Virtual, etc etc... v beh ma quel che indigna quando nella Musica, che e' la (seconda?) Arte di dio, si presentano emeriti squallidi individui, ( pochi secoli fa un Mozart veniva fatto attendere da un Salieri comune ) che neanche hanno il dono della Voce e ci sguazzano dentro; va beh come in tutti i fenomeni di massa, Partiti, Squadre di Sport, questa e' l' Humanitas , la Storia, questo animale "intelligente" chiamato Uomo..
Come vorrei conoscere le persone che si soffermano a commentare queste opere di Lucio Battisti!
Basta fare delle domande e provare a dare delle risposte. Quale è la casa che viene ristrutturata ? Perché usa 103 vasetti ? Cosa fa pensare l'aroma di caffè ? Parla di architettura e quale potrebbe essere ? Abbiamo tutto il tempo ma quanto tempo ? E se ci fosse è come non avesse nome e quindi chi è ?
Grande lupo della steppa, anch io avrei lo stesso desiderio, probabilmente abbiamo una sensibilità artistica ed un retroterra culturale simile tra di noi e certamente anche a quello di Lucio e Panella... D altronde credo proprio che un altro punto di riferimento comune dovrebbe essere Hermann Hesse, o sbaglio?
@@alessandrovirgili6802 Certo! Io non nego che alcuni brani di Battisti-Panella siano ostici, ma credo che ce ne sono tanti altri fantastici. Vanno ascoltati più volte, certamente, perchè non sono delle canzonette! E soprattutto credo che tutti dovrebbero riconoscere il coraggio di un personaggio dello spessore di Lucio, nel rimettersi in gioco e tentare altre strade come fosse un esordiente.
Dicendo abbiamo tempo
Ci giri intorno
Stemperi e riempi
Come dire centotre vasetti
Di liquido con colore diluito
Che certamente è meno previdente
Di una conservazione che alimenti
Tutti i tuoi seguenti
Spunti di appetito
Sono fluidi a vedersi c'è un piacere
Anche perché qualcosa si nota che manca
E se ci fosse è come non avesse nome
Abbiamo tutto il tempo
E poi il discorso prende una piega architettonica nell'aria con le mani
Si collega ai pianti rampicanti
All'euforia da giardino
Ai pensili eccitanti
All'ornamentale destino
E tutto il tempo è vicino
A portata di mano
Sul tavolino, sul ripiano
Su quanto ti è più caro
Ma se cominciassimo
Che ne dici
Se entrassimo nel vivo
Oltre la porta orale saliamo a perpendicolo la scala
Che nel muro si avvita.
L'umido della parete nella mano
S'asciuga sempre più
Parete che d'acciughe sale su
Nella rete in muratura
Saliamoli i gradini con le punte
E pure sconoscendo se calziamo un'epoca, una storia, una leggenda
In cui calati, risalendo siamo. E l'anta si spalanca
Dicendo abbiamo tempo tu intendevi dire il contrario
Vedevi necessario che quanto vai inventando oggi
Non te lo ritrovassi sempre vivido tra i piedi tale e quale
Esatto nel reale
Con i particolari talmente precisi
Un domani da non credere
Che i fatti siano intrisi
Di te così profondamente
Così com'è com'è vero avvengano in assenza di qualsiasi sostanza
Volevi invece dire
Prendi il tempo con me
Un po' interrogativa
Mentre la mano offriva
Abbiamo tutto il tempo
Aroma di caffè
In effetti abbiamo sempre il tempo x prenderci un caffe'
Di un altro pianeta
inutile tentare di cantarla al posto suo.
🎉
R❤c
E' TROPPO AVANTI ANCHE ORA PER I PIU',
FIGURATEVI X ALLORA. IO VERAMENTE LE VEVO APREZZATE
Testi per pochi eletti!
Lllll
Questa secondo me è una delle sue migliori
Anche secondo me, l'ho sempre pensato.
Per anni è stata la mia preferita, ma io vado a periodi.
Attualmente è "Tu non ti pungi più".
LUCIO E' DIO