bene, è infatti importante che abbiano una buona disponibilità di miele e polline, sostituibile con un candito proteico di qualità, specie in alcuni periodi come in uscita dall'inverno e se ce n'è realmente bisogno. 👋👍😉
Ciao, finalmente manca poco al risveglio :) anche se qui siamo ancora sottozero con neve e sarà cosi anche per i prossimi 20 giorni almeno. Ti seguo sempre con piacere
In che zona sei Apicoltura BIO, io a l'aquila e ancora non le ho visitate, troppo freddo ancora, mi sono limitato a soppesarle e mettere candito a quelle leggere. ovviamente poi osservando il volo ne ho identificate due che purtroppo non hanno passato l'inverno e pertanto ho riportato in laboratorio le casse per pulirle. Ho caricato anche io un video sul candito ma ovviamente non sono al tuo livello. Un'altra domanda, io metto il candito sopra il foro del coprifavo, mentre tu giri il coprifavo e lasci sotto il candito, hai notato differenze apprezzabili in questo modo? Grazie mille
ciao, siamo in alta collina sui 7-800 m. qui c'è stata l'occasione di un paio di giorni caldi e abbiamo fatto una visita veloce, come nel video. il candito messo sul glomere, specie per le famiglie non molto popolose fa sì la differenza. per le altre è uguale sebbene dipende un pò anche dalle temperature e dall'apertura del glomere. in bocca al lupo!
Non ho capito come mai va stimolata la nutrizione (tramite le incisioni sul miele operacolato), nel senso che se le api hanno fame mangiano anche senza stimolarle no? Forse serve per favorire il consumo del miele "vecchio"? Grazie mille!
si, è una leggera attività di stimolo a cibarsi del miele "vecchio" e e dunque a diffondere la nutrizione nell'alveare fino alle larve, alle api e alla stessa regina
ciao prima di tutto complimenti peri tuoi vidio sono come una bussola per me che sono al inizio 5mesi fa una signora mi ha dato 2 sciami a novembre ho trattamento contro varro con gociolato.tre giorni fa li controllate per scorte e avevano abbastanza ti volevo chiedere io sono a toscana 500 metri di altezza quando devo fare altro trattamento con gocciolato ? covata fresca non ce ancora
Ciao Vito buongiorno! Una info. Questo pomeriggio qua da Me mette 12/13 gradi sole senza vento. Posso aprire la cassetta e controllare le scorte come fai su questo video? Settimana nuova dice torna freddo freddo non vorrei fare danni al glomere.
certo, velocemente, proprio come nel video. se noti anomalie tipo scarsa popolosità puoi soffermarti a verificare anche la deposizione e magari poi stringi. 👍
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura controllato oggi come il video. Arnie popolate, molto miele, regine che depongono. Sono contento per ora 👍 e grazie dei tuoi video non smettere mai!
Ciao, dalla visita di oggi ho notato un paio di varroe sulle api e qualcuna nel cassettino, nonostante avessi fatto cicli di sublimato tutti rigorosamente in assenza di covata (ho ingabbiato le regine) Le famiglie sono su 3 telai di covata su 6 totali, se asportassi i telai di covata potrei fare un danno in quanto sono anche quelli che hanno più scorte. Come si potrebbe recuperare?
osserva meglio la situazione. poi considera se c'è una buona presenza di maschi o la disponibilità di eventuali celle reali. più in là valuti il da farsi.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Buonasera, come altra opzione potrebbe andar bene un giro di acido formico su quelle spugne sottili messe sopra i telaini? Le temperature previste per i prox giorni sono intorno i 17 gradi
c'è da capire bene qual'è la situazione e dunque fare di conseguenza. se ad esempio è necessario trattare occorre utilizzare i prodotti e/o le tecniche che funzionano meglio in questo periodo nella tua zona. se non riesci a decidere ti tocca continuare ad osservare e capire. magari non c'è bisogno di trattare.
Ciao Vito sempre complimenti. Ti volevo chiedere una cosa... Ieri ho travasato una famiglia che ha regina magra che è in blocco (cosa strana visto l’esplosione delle altre famiglie), ed ho notato stamattina una palla di api sotto il fondo... Cosa può essere secondo te?
non saprei dirti bene. tipo può essere una famiglia con due regine (madre e figlia) di cui una "scacciata". o una sostituzione autunnale che non è andata bene. in tutto ciò al prossimo giro se c'è covata femminile deposta dovrebbe essere tutto ok, sebbene può essere una famiglia da aiutare.
Complimenti.. sei un Grande..come sempre!!una curiosità: ma non usi le schede x appuntare le varie info della famiglia? Oppure ti annoti solo le famiglie con eventuali problemi?
ottima osservazione. uso un pennarello tipo uniposca col colore delle regine dell'anno e mi segno le cose principali sul coperchio di lamiera. nel tempo si impara a fare sintesi. 👍
maestro se può ci faccia un video in cui spiega nel caso in cui ci trovassimo ora i inizio primavera con famiglie con caduta giornaliera elevata di varroa. come possiamo operare per recuperare il trattamento invernale mal riuscito? cicli di gocciolato con glicerolo?
bisogna valutare bene il da farsi. così, d'impatto mi verrebbe da dire che con una infestazione alta si potrebbe asportare la covata, stringere sui telaini liberi e nutrire con candito proteico. un sublimato o gocciolato e la stagione si dovrebbe recuperare.
Bravissimo come sempre..ti seguo, e già penso più in la alla difficoltà mia di individuare la regina..hai per caso già fatto un video? Su come marcare le regine? Grazie
Salve! Sono in Umbria, in campagna, in questi giorni quando c'è il sole le api hanno ripreso a bottinare alla grande. Gioco in anticipo e allargo a 10 telaini? Adesso sono su 7-8 telaini. Grazie e complimenti per i contenuti!
@@xx4408 Direi piu di 15 giorni, da meta settimana qui da me (prealpi lombarde) sono previsti ancora -10°/-12°... Son qui che vorrei aprirle per vederle, ma mi dico che è meglio di no. Ma appena ho una giornata con temperatura sui 10° le apro.
se sono in blocco naturale non c'è altro da fare, solo gocciolato. quando le api volano e c'è qualche ora di bel tempo, tipo con temperature sui 15gradi.
Bravo sei veramente da seguire...complimenti Beato te..... qui oggi due gradi! Non si apre.non avrai scorte di miele di edera?a noi anni fa' son morte fam di fame.....non sono riuscite a sciogliere.. l'edera...da quella volta.....candito interno al nido....mai più perdite
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura ad esempio se di hanno fatto delle celle reali ,se fai in fretta non le vedi ,anche con calma te ne sfugge qualcuna e poi sciamano
Sarebbe meglio specificare ogni volta in quale zona geografica ti trovi, le temperature ecc. Ci sono molti giovani apicoltori inesperti che, vedendo il video, potrebbero mettersi ad aprire le arnie al nord dove ancora c'è neve facendo danni.
Ciao, immagino sei nuovo sul canale. La maggior parte di chi ci guarda conosce la zona dove operiamo che tra l'altro è scritta anche in più parti del canale e nei commenti dei video, compreso questo. Perciò tranquillo, se a qualcuno viene in mente di aprire gli alveari in condizioni inadatte non è perché ha guardato i ns video. Ti consiglio di dare un'occhiata al ns video precedente relativo all'osservazione esterna degli alveari. Alla prossima!
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura vi seguo da 1 anno e vi faccio i complimenti per i contenuti ben esposti. Mi sono permesso di fare questa osservazione perché leggendo i commenti sotto il video mi sono accorto che molti utenti avevano il dubbio di aprire le arnie nonostante la neve e gelo a casa loro... Secondo me una piccola premessa a inizio video indicando la latitudine non fa mai male. Saluti e buon lavoro.
qui da noi dopo le ultime visite a novembre, a inizio febbraio le abbiamo riaperte. 4-5 su un centinaio non sono riuscite a ripartire e quindi sono finite. andando avanti vedremo.
non credo sia un paese esportatore di miele. a differenza di altri molto noti come ad esempio Argentina, Cina e Paesi dell'Est. il problema del miele estero è che poi quello italiano, almeno nelle partite all'ingrosso, subisce notevole impatto di prezzo. non raramente si parla di 4euro al kilo quando per produrlo ci vogliono più di 3 euro di spese. il prezzo di un candito proteico e vitaminico in Italia va su quelle cifre.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Volevo solo dire per chi non ha capito che non si può chiedere di comprare miele Italiano e poi per risparmiare andare a comprare all'estero il candito.
@@ameliogiannarelli4788 ah ok, ho capito meglio. purtroppo i canditi in circolazione sono fatti in larghissima parte con materia prima (zuccheri) proveniente dall'estero. se ti risulta diversamente e hai informazioni a riguardo tanto di cappello. mi piacerebbe approfondire.
ciao, non ho capito bene questa tua osservazione 😁 ma immagino le tue api fanno capriole, volano con i piedi all'aria e altre cose simili..... 🤣 insomma roba super speciale 😂 poi magari ce le presenti in qualche video.... tanto di cappello 😉
Grazie Vito, sei sempre super!! Spiegazioni eccellenti!
grazie Annita, buona giornata!
Sempre belli e interessanti i tuoi video. Grazie 👍
grazie
Grande Vito!!! Sempre il top!!! Anche le mie sono svernate benissimo!😍😍 quest'anno promette bene... speriamo!!
ciao, infatti. partire bene è già un buon risultato 👍
Molto veloce ma chiaro grazie a presto
bene, saluti 👍
Grazie per il bel video. Anche io gli lascio solo il loro miele, il candito solo in caso di bisogno. Cia
bene, è infatti importante che abbiano una buona disponibilità di miele e polline, sostituibile con un candito proteico di qualità, specie in alcuni periodi come in uscita dall'inverno e se ce n'è realmente bisogno. 👋👍😉
Ciao, finalmente manca poco al risveglio :) anche se qui siamo ancora sottozero con neve e sarà cosi anche per i prossimi 20 giorni almeno.
Ti seguo sempre con piacere
si, infatti... almeno un altro mesetto... saluti e alla prossima.... vedremo...
Grazie mille, aiuta molto poter comparare la vostra zona con la nostra. Vi seguiamo sempre
bene, fa piacere. buona serata
In che zona sei Apicoltura BIO, io a l'aquila e ancora non le ho visitate, troppo freddo ancora, mi sono limitato a soppesarle e mettere candito a quelle leggere. ovviamente poi osservando il volo ne ho identificate due che purtroppo non hanno passato l'inverno e pertanto ho riportato in laboratorio le casse per pulirle. Ho caricato anche io un video sul candito ma ovviamente non sono al tuo livello. Un'altra domanda, io metto il candito sopra il foro del coprifavo, mentre tu giri il coprifavo e lasci sotto il candito, hai notato differenze apprezzabili in questo modo? Grazie mille
ciao, siamo in alta collina sui 7-800 m. qui c'è stata l'occasione di un paio di giorni caldi e abbiamo fatto una visita veloce, come nel video. il candito messo sul glomere, specie per le famiglie non molto popolose fa sì la differenza. per le altre è uguale sebbene dipende un pò anche dalle temperature e dall'apertura del glomere. in bocca al lupo!
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie anche a te
Non ho capito come mai va stimolata la nutrizione (tramite le incisioni sul miele operacolato), nel senso che se le api hanno fame mangiano anche senza stimolarle no? Forse serve per favorire il consumo del miele "vecchio"? Grazie mille!
si, è una leggera attività di stimolo a cibarsi del miele "vecchio" e e dunque a diffondere la nutrizione nell'alveare fino alle larve, alle api e alla stessa regina
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Ok, quindi deduco che è inteso, in ultimo, ad accelerare lo sviluppo della famiglia. Grazie ancora!
@@davidedellavalentina6528 si, ma roba leggera 😉
ciao prima di tutto complimenti peri tuoi vidio sono come una bussola per me che sono al inizio 5mesi fa una signora mi ha dato 2 sciami a novembre ho trattamento contro varro con gociolato.tre giorni fa li controllate per scorte e avevano abbastanza ti volevo chiedere io sono a toscana 500 metri di altezza quando devo fare altro trattamento con gocciolato ? covata fresca non ce ancora
ciao e in bocca al lupo! se il tempo accompagna, entro fine mese puoi gocciolare, così dovresti essere a posto fino all'estate..... saluti!
Ciao Vito buongiorno! Una info. Questo pomeriggio qua da Me mette 12/13 gradi sole senza vento. Posso aprire la cassetta e controllare le scorte come fai su questo video? Settimana nuova dice torna freddo freddo non vorrei fare danni al glomere.
certo, velocemente, proprio come nel video. se noti anomalie tipo scarsa popolosità puoi soffermarti a verificare anche la deposizione e magari poi stringi. 👍
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie mille!!!
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura controllato oggi come il video. Arnie popolate, molto miele, regine che depongono. Sono contento per ora 👍 e grazie dei tuoi video non smettere mai!
@@FrancescoLeoni bravo, bene!
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie a te! Sei un esempio!
Ciao, dalla visita di oggi ho notato un paio di varroe sulle api e qualcuna nel cassettino, nonostante avessi fatto cicli di sublimato tutti rigorosamente in assenza di covata (ho ingabbiato le regine)
Le famiglie sono su 3 telai di covata su 6 totali, se asportassi i telai di covata potrei fare un danno in quanto sono anche quelli che hanno più scorte.
Come si potrebbe recuperare?
osserva meglio la situazione. poi considera se c'è una buona presenza di maschi o la disponibilità di eventuali celle reali. più in là valuti il da farsi.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura avrei pensato anche di inserire le strisce di ossalico, potrebbero giovare?
@@emanuele4725 dipende dal livello di infestazione e dalle temperature
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Buonasera, come altra opzione potrebbe andar bene un giro di acido formico su quelle spugne sottili messe sopra i telaini? Le temperature previste per i prox giorni sono intorno i 17 gradi
c'è da capire bene qual'è la situazione e dunque fare di conseguenza. se ad esempio è necessario trattare occorre utilizzare i prodotti e/o le tecniche che funzionano meglio in questo periodo nella tua zona. se non riesci a decidere ti tocca continuare ad osservare e capire. magari non c'è bisogno di trattare.
Ciao Vito sempre complimenti. Ti volevo chiedere una cosa...
Ieri ho travasato una famiglia che ha regina magra che è in blocco (cosa strana visto l’esplosione delle altre famiglie), ed ho notato stamattina una palla di api sotto il fondo...
Cosa può essere secondo te?
non saprei dirti bene. tipo può essere una famiglia con due regine (madre e figlia) di cui una "scacciata". o una sostituzione autunnale che non è andata bene. in tutto ciò al prossimo giro se c'è covata femminile deposta dovrebbe essere tutto ok, sebbene può essere una famiglia da aiutare.
Bel video...
grazie..... alla prossima....
Complimenti.. sei un Grande..come sempre!!una curiosità: ma non usi le schede x appuntare le varie info della famiglia? Oppure ti annoti solo le famiglie con eventuali problemi?
ottima osservazione. uso un pennarello tipo uniposca col colore delle regine dell'anno e mi segno le cose principali sul coperchio di lamiera. nel tempo si impara a fare sintesi. 👍
Ciao, io ho una domanda sciocca: come fai ad accendere l’affumicatore? Ahah
A me si accende sempre quando ormai non serve più
Ciao, una domanda simpatica..... devi perdere un pò più di tempo all'inizio..... poi ogni tanto una sbuffata.... 😉
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura lo faccio ahahah, cosa ci metti dentro? Paglietta secca?
Grazie
@@selezionenaturale6933 roba secca certo, noi usiamo la juta
maestro se può ci faccia un video in cui spiega nel caso in cui ci trovassimo ora i inizio primavera con famiglie con caduta giornaliera elevata di varroa. come possiamo operare per recuperare il trattamento invernale mal riuscito? cicli di gocciolato con glicerolo?
bisogna valutare bene il da farsi. così, d'impatto mi verrebbe da dire che con una infestazione alta si potrebbe asportare la covata, stringere sui telaini liberi e nutrire con candito proteico. un sublimato o gocciolato e la stagione si dovrebbe recuperare.
Scusami ma come fai a cancellare le scritte con i pennarelli dal coperchio? Anche se sono uniposca...Grazie
Ciao, con una spugnetta ed uno sgrassatore od anche alcool, si toglie senza problemi.
Bravissimo come sempre..ti seguo, e già penso più in la alla difficoltà mia di individuare la regina..hai per caso già fatto un video? Su come marcare le regine? Grazie
Ciao Franco, sì c'è un bel video su come marcare le regine in un modo molto semplice con un attrezzo speciale 😉
Salve! Sono in Umbria, in campagna, in questi giorni quando c'è il sole le api hanno ripreso a bottinare alla grande. Gioco in anticipo e allargo a 10 telaini? Adesso sono su 7-8 telaini. Grazie e complimenti per i contenuti!
noi preferiamo tenerle strette fino a primavera..... ciao!
Buona sera Vito! Voi quanti gradi avete la notte come freddo in questo periodo?
ciao, le minime sui 5 gradi da qualche giorno. oggi le massime invece sopra i 15 gradi. stanno appena partendo.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura grazie, bene, a me mancano un 15 giorni allora, qui al nord ancora ghiaccia la notte a volte
@@xx4408 beh, immagino.... un pò come tra noi e la Sicilia o alcune zone di mare....
@@xx4408 Direi piu di 15 giorni, da meta settimana qui da me (prealpi lombarde) sono previsti ancora -10°/-12°... Son qui che vorrei aprirle per vederle, ma mi dico che è meglio di no. Ma appena ho una giornata con temperatura sui 10° le apro.
Grandissimo Vito
Li manterrai su 6-7 telaini o poi aggiungerai fogli cerei?
si, per ancora un bel pò le tengo su 6-7 poi magari il telaino da fuchi
mille grazie devo confinare la regina o no
se sono in blocco naturale non c'è altro da fare, solo gocciolato. quando le api volano e c'è qualche ora di bel tempo, tipo con temperature sui 15gradi.
Bravo sei veramente da seguire...complimenti Beato te..... qui oggi due gradi! Non si apre.non avrai scorte di miele di edera?a noi anni fa' son morte fam di fame.....non sono riuscite a sciogliere.. l'edera...da quella volta.....candito interno al nido....mai più perdite
ciao, qui da agosto in poi raccolgono alcune varietà finendo con inula ed edera. come si vede sn cmq ancora indietro e perciò con poche api nuove.
ben fatto 👍 un pò di pazienza ancora poi si correrà....
Ciao, perchè incidi le scorte con la levetta?
come dicevo nel video questa cosa fa un pò da stimolo alla nutrizione da parte delle api
Ciao Vito è normale che in questo periodo le api siano così nervose?
si, alcuni ceppi sono un pò nervosi più che altro per via del freddo, poi più un la si calmano
Frumos ca ne arătați lucrări din apicultura
mulțumesc
Ma quanti gradi ci sono lì?
ieri come oggi le temperature sono salite sopra i 25 gradi... . poi vediamo quello che sarà....
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura 25°?? Qui forse inizio a vederli a maggio. :)
prolin??
?
Salve,visto che le temperature permettono è consigliabile fare un giro di gocciolato in questo periodo?
qui da noi è ancora presto, meglio più in là per varie ragioni.
Nel caso si volesse fare un doppio trattamento con gocciolato ,a quanti giorni di distanza andranno fatti ?
di questo periodo è ancora troppo freddo, almeno qui da noi. quindi la cartuccia da sparare è una sola.
Grazie mille per la disponibilità..alla prossima!
@@danielestella3353 di niente, saluti!
mai visto soffiare dentro all'alveare ,mai visto fare le cose così di fretta .
c'è sempre la prima volta..... le prime visite vanno fatte veloci e con le idee chiare.... 😉
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura io le faccio con molta calma , ogni apicultore ha la sua tecnica ,chiaro che sia un po caldo ..
@@ratuthitroad certo, la durata delle prime visite ruota un pò intorno alle situazioni meteo
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura ad esempio se di hanno fatto delle celle reali ,se fai in fretta non le vedi ,anche con calma te ne sfugge qualcuna e poi sciamano
certo, gestire la sciamatura a ns parere è il secondo passo importante per essere un buon allevatore di api
Sarebbe meglio specificare ogni volta in quale zona geografica ti trovi, le temperature ecc. Ci sono molti giovani apicoltori inesperti che, vedendo il video, potrebbero mettersi ad aprire le arnie al nord dove ancora c'è neve facendo danni.
Ciao, immagino sei nuovo sul canale. La maggior parte di chi ci guarda conosce la zona dove operiamo che tra l'altro è scritta anche in più parti del canale e nei commenti dei video, compreso questo. Perciò tranquillo, se a qualcuno viene in mente di aprire gli alveari in condizioni inadatte non è perché ha guardato i ns video. Ti consiglio di dare un'occhiata al ns video precedente relativo all'osservazione esterna degli alveari. Alla prossima!
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura vi seguo da 1 anno e vi faccio i complimenti per i contenuti ben esposti. Mi sono permesso di fare questa osservazione perché leggendo i commenti sotto il video mi sono accorto che molti utenti avevano il dubbio di aprire le arnie nonostante la neve e gelo a casa loro... Secondo me una piccola premessa a inizio video indicando la latitudine non fa mai male. Saluti e buon lavoro.
@@ravanage6162 ok
Se aspettavo febbraio per aprire era da mo che erano morte
qui da noi dopo le ultime visite a novembre, a inizio febbraio le abbiamo riaperte. 4-5 su un centinaio non sono riuscite a ripartire e quindi sono finite. andando avanti vedremo.
Vado in Grecia e compro il miele invece del candito che costa meno
non credo sia un paese esportatore di miele. a differenza di altri molto noti come ad esempio Argentina, Cina e Paesi dell'Est. il problema del miele estero è che poi quello italiano, almeno nelle partite all'ingrosso, subisce notevole impatto di prezzo. non raramente si parla di 4euro al kilo quando per produrlo ci vogliono più di 3 euro di spese. il prezzo di un candito proteico e vitaminico in Italia va su quelle cifre.
@@ApicolturaBIODolcezzaNatura Volevo solo dire per chi non ha capito che non si può chiedere di comprare miele Italiano e poi per risparmiare andare a comprare all'estero il candito.
@@ameliogiannarelli4788 ah ok, ho capito meglio. purtroppo i canditi in circolazione sono fatti in larghissima parte con materia prima (zuccheri) proveniente dall'estero. se ti risulta diversamente e hai informazioni a riguardo tanto di cappello. mi piacerebbe approfondire.
io mi vergognerei si far vedere queste api.... sono la dimostrazione di chi le governa!!...lascia
ciao, non ho capito bene questa tua osservazione 😁 ma immagino le tue api fanno capriole, volano con i piedi all'aria e altre cose simili..... 🤣 insomma roba super speciale 😂 poi magari ce le presenti in qualche video.... tanto di cappello 😉
Molto veloce ma chiaro grazie a presto
grazie, buona giornata. prossimo giro guardiamo meglio la covata. 👍