Probabile, la vera domanda è: pensate che Trump farà quelle cose di sinistra che la sinistra non ha fatto? la risposta credo sia ovvia a tutte quelle persone con un QI superiore a 50.
E quale sarebbe la vera sinistra ? Quella arrabbiata e rivoltosa del duo italiota Landini Fratoianni mentre la Schlein cantava sul palco rap a mo di Kamala ?
Ah la famosa cultura woke, lo spauracchio dei reazionari per mantenere saldi lo status quo e la propria identità, falsamente in pericolo. Che tristezza scadere in questa retorica anche in Italia
tralasciando il fatto che non mi interessa granché, anche tralasciando i programmi elettorali (carenti) ecc... i dem hanno perso per la loro scelleratissima scelta di puntare tutto su Biden, in palese demenza senile, per poi inevitabilmente virare all'ultimo sulla sua vice che manteneva una linea da completi fuori di testa (non che Trump sia meglio) nel non rendersi conto di quanto fosse grave quella scelta e situazione. Avrebbero dovuto allontanare Biden e invece ne sono usciti nella maniera peggiore e questo è di gran lunga il motivo principale.
A me Trump non piace ma la Harris mi ha delusa di più di Trump non ha avuto il coraggio neanche di presentarsi e ringraziare il suoi elettori inoltre se fosse stata una donna con gli attributi avrebbe dovuto fare gli auguri a Trump avrebbe fatto una bella figura a me Trump non piace ripeto però sono sicura che questa volta lui faccia dei cambiamenti radicali per non deludere il suo popolo analisi perfetta del professore complimenti😊
La realtà è che i dem hanno mentito fin dall'inizio e nulla importa alla gente quale sia stato il tema delle loro bugie: la gente si sta svegliando e quando si cerca di impoverire la popolazione, che questo accada in nome del green, degli arcobaleni o di inesistenti colpe affibiate al genere umano...la gente ti toglie il sostegno. Ancora oggi ascolto sedicenti giornalisti, che con la loro stupida e puerile propaganda hanno di fatto portato alla vittoria repubblicana, continuare come pappagallj instupiditi a ripetere che Trump è cattivo...amorale...che è un dittatore... È davvero penoso pensare che questi personaggi sarebbero coloro deputati ad informarci quando in realtà non vi è alcun dubbio che si tratti unicamente di servi e camerieri al servizio di chi ha fallito. Pappagalli instupiditi, ripeto, che continuano a descrivere una realtà inesistente mentre il mondo va esattamente in direzione opposta. Una dimostrazione di stupidità tanto tenace quanto grottesca. Una pena.
Professore, sempre piacevole ascoltarla anche se non su tutto sono d'accordo, ho vissuto negli USA bisogna considerare di più il fattore religioso, che a noi sfugge completamente. (perfino a me sfugge nonostante l'abbia visto da vicino). Ma lei è sempre stimolante ed i suoi commenti molto intelligenti. La ringrazio molto.
Poca attenzione alla working class del centro America, la zona della ruggine, verso chi lavora o lavorava nelle fabbriche . A queste persone bisognava dire qualcosa di chiaro per migliorare o tentare di migliorare la loro situazione
Mi fa piacere ascoltare che tra i motivi della sconfitta abbia citato quello che avevo inserito nel mio commento al video di ieri e cioè la scarsa attenzione alla working class ed al ceto medio che oggi più che mai affronta una grave crisi economica, a favore di una eccessiva attenzione alle problematiche woke che sono appannaggio della sinistra "benestante" americana. È facile parlare per gli attori, i cantanti (godo in particolare per quella sciaquetta di Taylor Swift) e per i giocatori professionisti che non si scontrano tutti i giorni con le difficoltà della vita. Se avesse puntato la campagna elettorale sul recupero della forza dei settori agricolo e industriale a discapito della finanza ed al potenziamento del wellfare, cioè se fosse andata veramente a sinistra, probabilmente l'esito delle elezioni sarebbe stato diverso.
Taylor Swift sarà una sciacquetta, e le sue canzoni non mi dicono niente, ma è generosa e tratta molto bene chi lavora per lei. Sicuramente molto, molto meglio di quanto facciano Elon Musk e gli altri amichetti dell'innominabile. Si merita rispetto per questo.
@@whiteshaix ma io non sono un sostenitore né di Trump né di Musk. La Swift non mi è comunque simpatica anche per le scenette che mette in onda alle partite dei KC chiefs sapendo che la riprendono. Poi se si comporta bene con chi lavora con lei mi fa piacere per loro, ma non sposta il fatto che non è obbligatorio sostenere una candidatura e se lo fai vuol dire che condividi quel modo di pensare e quindi devi poi accettare le critiche.
L'economia americana VOLA. L'inflazione è sotto controllo, e i salari dei lavoratori americani sono cresciuti più di tutti gli altri paesi del G20, sono credo gli unici salari che in alcuni casi hanno sovra compensato l'inflazione. Parlare di scarsi risultati economici è delirante difronte a questi numeri. Bisogna parlare invece del perché la percezione mediana sia così distante dalla realtà, del fallimento dei democratici nel riuscire a intercettare il disagio, reale o percepito che sia. Nel non riuscire a trasmettere dati fondamentali, come quello sul costo dell'immigrazione che è NEGATIVO. Gli immigrati non regolari hanno versato nella social security 90 miliardi di dollari nel 2023 nonostante non ne beneficiano. Questo solo per fare un esempio. Bisogna parlare del fatto che la persone di snistra si siano stancate di essere ridotte alle mere battaglie woke così amabilmente sposate dalla Harris. Trump è riuscito nell'intento di costruire la sua realtà alternativa, nel far sentire le persone in pericolo, povere e depresse. Ha vinto la narrazione più forte, quella della paura.
Inflazione sotto controllo. Testimoni oculari in questi ultimi mesi mi hanno riportato tutt’altro… grande miseria… e non solo nei piccoli centri… ho visto foto di San Francisco piene di tende per i viali, abitati da gente che fino a quattro anni fa almeno si identificavano nel ceto medio. Credo la tua fonte sia Repubblica oppure Cds…
Che sta andando bene e meglio dell'Europa è vero, ma c'è anche da dire che dal 2020 in USA si sono creati solo 2,2 milioni di posti di lavoro; solo qui in Italia 1,2 milioni (poi certo, occorre capire anche la qualità del posto di lavoro però, grossolanamente parlando, stipendi e occupazione sono inversamente proporzionali). In tutto questo il loro debito pil sta aumentando come qui da noi negli anni ottanta (Dal 105% nel 2020 al 125% nel 2024, in Italia è sempre stabile al 134% da 11 anni) e senza garantire una qualità di vita "mediana" come quella europea. Si salvano solo grazie alle multinazionali tecnologiche e alla situazione geopolitica, che gli permette di controllare la finanza mondiale e di avere una moneta che non può svalutarsi.
Perché ha parso dall’inizio, solo noi abbiamo giornalai che raccontano quello che vogliono.. 🤡 chi conosce o ha contatti in usa, sapeva benissimo come andava a finire
Video bello e condivisibile (almeno personalmente). Vorrei però sottolineare che viviamo anche in un mondo in cui valori non vengono considerati, anzi vengono spesso capovolti. Chi ha processi va esaltato perché ha fatto il suo dovere, chi usa parole forti e/o scurrili va votato perché mette energia nella politica (in realtà molte sono false promesse). Penso che, al di là dei demeriti di Kamala, ci siano anche questi fattori
L'americano, come molti italiani oggi, vede la recessione e pensa al barbeque, alla casa, alla macchina grande, al foorball, al wrestling, ai figli che forse non potranno andare ai costosissimi college, agli status ai quali rischia di dover rinunciare. Cultura, informazione, ambiente, arte, musica e varie non esaltano chi ha altri miti da alimentare, e soprattutto non riempono le pance. L'uomo forte ha il suo fascino, parla per slogan, nega quello che non gli piace, esalta ciò che gli conviene, non ha bisogno di giustificare e spiegare niente. Lo voti e lui risolve tutto.
Miti già sfatati nel Novecento ampiamente, ma si vede che dobbiamo sbatterci la faccia nuovamente. Quindi viva il culto della personalità, l'autorità violenta, la disinformazione e il mito del Volk 🎉
L'unica potenza militare in grado di fronteggiare la Russia che ci sta minacciando abbandona l'Europa e la nato Destra italiana: chiaramente una vittoria per l'Europa
Mi dispice molto per questa bella signora.. Una persona molto intelligente ,colta , preparata ,che ha fatto carriera in magistratura... quindi conosce la legge alla perfezione. Tutto al contrario invece è Trump . Aggressivo, ignorante ( senza offesa) un po' narciso, e caratteriale. Peccato che gli Americani non hanno capito..!.
Tutto vero, ma mi sembrano un po' le analisi che fanno i commentatori di calcio: quando una squadra vince, ne esaltano le doti; quando perde la massacrano. E farlo prima?
Per me Trump ha vinto per due motivi specifici che riguardano il modo di vivere degli americani. 1) il lavoro. A differenza della Harris ha messo in prima linea la questione dei diritti sociali (sia pur per i bianchi) che alla fine è ciò che conta davvero. 2) l'America è un impero e come tale è anche violento, e l'America è un paese che ha la violenza nella sua cultura quotidiana. l'America sotto l'aspetto antropologico deriva dalle comunità puritane di ispirazione calvinista secondo cui tu individuo sei predestinato e il paese è eletto da Dio. Il libero individuo che si sgancia dallo stato per espandersi ed espandere. I democratici fondamentalmente propongono sempre diritti civili ( di cui a lungo andare fregherà sempre meno se a ciò non corrisponde una risoluzione dei problemi sociali e del lavoro)
L'unica potenza militare in grado di fronteggiare la Russia che ci sta minacciando abbandona l'Europa e la nato Destra italiana: chiaramente una vittoria per l'Europa
@@Renato-yn4gi Beh, già il fatto che lei non abbia tentato un colpo di Stato e che collaborerà per il passaggio di consegne è una enorme differenza. E non ha processi in corso
Analisi molto puntuale e necessaria. Però aggiungerei non per semplificare ma per fare sintesi, e considerato lo spessore del concorrente, che Kamala ha perso per due elementi sottosoglia: è donna ed è nera.
Una delle piú importanti cause che lei non cita è la Woke Culture (con tutto ciò che ne deriva), ideologia tossica e divisiva. Mi rincuora vedere che è stata rigettata in modo importante dalla maggior parte dei votanti in modo trasversale e indipendente dai vari sotto gruppi sociali, etnici e di genere che compongono la società americana. Mo' so cazzi per noi Europei, ma culturalmente la trovo una grande vittoria dell'occidente, finalmente piú preoccupato di questioni materiali che di questioni etico-morali solo autolesioniste per tutti noi, che di questo occidente facciamo parte in prima persona e non solo come spettatori terzi in un mondo ideale distaccato dalla realtà. Il prossimo candidato dem sarà sicuramente meno woke di kamala ed essendo gli usa un impero e noi le sue periferie auspicabilmente anche da noi fenomeno tossici di tipo woke andranno diminuendo, verrano piú facilmente contestati e rimarranno appannaggio di elit radical chic
Al di là di dati e statistiche, ho impressione che la vita di uno statunitense medio sia all'insegna dell'incertezza e della precarietà. Devo dire che il paese, di per sé, mi inquieta.
Vero. Molti praticamente non hanno risparmio, e una gamba rotta o un ricovero in ospedale possono essere la differenza tra una vita normale e una da barboni. E nonostante questo votano gente che è nata ricca e non farà MAI i loro interessi proprio perché non concepisce di non avere milioni da buttare in lusso.
Ma davvero la vittoria e la sconfitta sono ridotte a un puro problema di personalità dei leader? E' l'unico orizzonte nelle analisi anche a sinistra? A me la politica statunitense mi fa venire la nausea. In fondo anche Obama che pure aveva risvegliato un certo interesse in me, non e' che abbia poi fatto sognare tanto, a parte quella timida riforma sanitaria...
Salve, dice che la Harris è stata poco presente come vice, però francamente ha mai visto un vice essere presente? Non si notano mai e se devo dire di averne visto uno fare qualcosa non ricordo un esempio
Semplicemente ha vinto chi ha rivalorizzato la tradizione americana, gli Stati Uniti hanno fatto fuori chi diceva che la tradizione e il sogno Americano era finito, con Trump i cittadini hanno rivisto questa speranza in un mondo ormai allo sbando piu' totale. Io la leggo cosi'.
Trump vince perché non esisteva l’alternativa. Purtroppo i dem sono fuori dalla realtà e non percepiscono il malumore dei cittadini. Se la gente non ha visto di buon occhio l’amministrazione biden cosa si fa? Si candida la vice presidente? Ma neanche all’asilo hanno così poca visione politica.
Caro Prof. Ti ascolto sempre con interesse anche quando non condivido le tue posizioni. Ovviamente tu posti quello che vuoi e sta a me ascoltarti o no. Rimpiango però le tue belle “ lezioni filosofiche “ sempre attualizzate e divulgate anche per quelli che come me non hanno una preparazione specifica. Ultimamente sei sempre più opinionista su fatti di attualità. Ripeto che capisco ed è un tuo diritto, ma senza un legame al pensiero di qualche maestro ( filosofo o altro ) rischi di confonderti con le centinaia di opinionisti che affollano web, giornali e tv. E’ la stima e l’affetto che mi autorizzano a questa critica che sono certo mi perdonerai.
Buongiorno Professore. La débacle di Kamala Harris andrebbe estesa anche al gruppo dirigente del partito democratico che l'ha scelta, non ha perso da sola, hanno perso tutti. Gli errori e la povertà di scelta comunicativa e di programma va estesa anche a loro. Grazie ancora per i suoi video, è sempre un piacere ascoltarla
Aggiungo una mia personale riflessione, se si é arrivati a riconoscere l'inadeguatezza di Biden cosí tardi, significa che l'inadeguatezza di chi fa le scelte é estesa e profonda, fin dai fondamenti, soprattutto pensare di riproporre un incapace, rispettando l'uomo anziano, ma incapace.
Penso che lei non conosca come funzionano i partiti americani. Non è come da noi, il “gruppo dirigente del partito” non esiste, i candidati, e non solo quelli alla casa bianca ma anche al governo dei singoli stati, vengono scelti dai cittadini che si iscrivono ai cosiddetti “caucus”, ovvero incontri, prima distrttuali, poi statali ed infine nella convention nazionale e a cui si possono iscrivere tutti non solo chi fa parte del partito democratico. Kamala ha fatto un percorso veloce (per via del suo subentro in corsa dopo la rinuncia di biden) ma non diverso rispetto al normale percorso di scelta, non c’è stata alcuna classe dirigente che l’ha candidata dall’alto, è stata candidata dagli iscritti alle lsite elettorali, esattamente come Biden prima di lei e Obama e Clinton etc….
L'unica potenza militare in grado di fronteggiare la Russia che ci sta minacciando abbandona l'Europa e la nato Destra italiana: chiaramente una vittoria per l'Europa
Grazie professore, ma oltre a tutto questo c'è ora in America un problema culturale molto sentito da genitori ed educatori sulle politiche gender portate avanti dai democratici che sconcertano e sconvolgono molte persone. Consiglio a tutti su questo argomento, che dal mio punto di vista, ha avuto un impatto sul voto, il documentario " What is a woman" di Matt Walsh.
Trovare ex post le ragioni della vittoria e della sconfitta dell' uno e dell' altro è sempre un "esercizio facile ". A me ricorda i commenti dopo le partite di calcio. Avesse, per assurdo, vinto la Harris, troveremmo ugualmente mille motivazioni per giustificare la sua vittoria: un Trump arrogante, andato sotto processo, con promesse che già si sa non potere essere mantenute. Resta un dato oggettivo: se il confronto fra i candidati alla guida della presunta, e sottolineo presunta, più grande democrazia del mondo si è esplicato in ciò cui abbiamo assistito ( uno show biz) degno di Cric e Croc, allora non ci resta che piangere. Siamo messi molto male.
Il PD americano è uguale al PD italiano; predica di sinistra ma governano di (estrema) destra. Per questo PD ha anche un altro significato come anagramma.
Buonasera Professore , interessante riflessione . Ma io credo che abbia pesato molto l'azione di X di Musk . Nessuno ne parla ma la disinformazione e la possibilità di sfruttare quell'orribile social network ha pesato , a mio avviso , non poco. In pratica io vedo queste elezioni come la fine della democrazia e l'esaltazione dell'oligarchia . P.S. scusi mi ero perso gli ultimi dove dice piu o meno la stessa cosa.
Ricordiamoci che Biden aveva indetto una esposizione di rivenditori di macchine elettriche e tecnologie green e non aveva invitato Elon Musk. Elon si è incazzato e ha deciso di supportare Trump.
In un clima come questo dove ormai le ideologie contano fino ad un certo punto e il grande tema è quello dell'economia, per i Dem non avrebbe senso spostarsi più a sinistra e riprendersi la working class per esempio con la left wing di AoC e Sanders? Non auspico un ritorno alle ideologie , oggi però la destra populista sa essere più incisiva. Per i dem e per tutti i centristi del mondo , oggi, un abbozzo di strategia può essere quello di spostarsi tanto più a sinistra utilizzando una comunicazione più chiara e "decisa" soprattutto sui temi economici per riconquistare il favore del ceto medio e della working class.Questo aumenterà la polarizzazione ? Può darsi, ma nel mondo che rifiuta la complessitá ,questa , almeno nel medio termine potrebbe essere l'unica soluzione in un contesto ormai radicalmente cambiato rispetto al passato.
Non sopravvalutare l'intelligenza e la capacità decisionale del popolo, soprattutto quello americano. La gente vota in base alla simpatia per un candidato, non sul resoconto della precedente amministrazione. Quelli che si sono messi a fare un'attenta analisi degli ultimi 4 anni saranno stati pochissimi.
Che la sinistra non svolga più il suo ruolo è assodato.Ma siamo sicuri che le attuali Destre si mettano veramente a difendere gli interessi dei ceti più bassi?
Mi verrebbe da chiedere quale è il ruolo della sinistra? Come diceva decenni fa il filosofo Del Noce la sinistra non ha un pensiero assoluto, Lenin stesso asseriva che ciò che è vero oggi non sarà vero domani. Tutto è in costante movimento non esiste nulla di assoluto, il pensiero, la morale.... tutto è relativo al momento contingente. I proletari prima..... i migranti oggi.... non sono che pedine necessarie alla " rivoluzione", che non deve mai finire, altrimenti si raggiunge quello status quo che interromperebbe il processo rivoluzionario che ha senso solo se permanente. Quando non sono più necessari alla causa si cambia, la storia è costante movimento tutto ciò che ha la parvenza di assoluto va distrutto. C'è chi si stupisce perché oggi i nuovi poveri votano la Lega, o Trump mentre i Bill Gates, gli Olivetti, i De Benedetti, i Soros e i De Niro votano Dem. Il pensiero che la sinistra sia per i poveri è per i gonzi, il comunismo è trasformista per sua natura, non può esprimere concetti assoluti né comportamenti che valgano sempre in ogni tempo.
Mi verrebbe da chiedere quale è il ruolo della sinistra? Come diceva decenni fa il filosofo Del Noce la sinistra non ha un pensiero assoluto, Lenin stesso asseriva che ciò che è vero oggi non sarà vero domani. Tutto è in costante movimento non esiste nulla di assoluto, il pensiero, la morale.... tutto è relativo al momento contingente. I proletari prima..... i migranti oggi.... non sono che pedine necessarie alla " rivoluzione", che non deve mai finire, altrimenti si raggiunge quello status quo che interromperebbe il processo rivoluzionario che ha senso solo se permanente. Quando non sono più necessari alla causa si cambia, la storia è costante movimento tutto ciò che ha la parvenza di assoluto va distrutto. C'è chi si stupisce perché oggi i nuovi poveri votano la Lega, o Trump mentre i Bill Gates, gli Olivetti, i De Benedetti, i Soros e i De Niro votano Dem. Il pensiero che la sinistra sia per i poveri è per i gonzi, il comunismo è trasformista per sua natura, non può esprimere concetti assoluti né comportamenti che valgano sempre in ogni tempo.
Premetto che data la mia età giovane non ho un esperienza incredibile, MA credo che al 80% del popolo non freghi nulla della cultura woke o perlomeno non gli importa quanto le questioni economiche. Ecco, la retorica della Harris mi é sembrata girare sempre intorno a questo wokeism, che ha anche dei concetti giusti e condivisibili, ma che all'operaio medio interessano ben poco. Insomma, la sua politica mi é sembrata la classica e moderna politica da sinistra radical chic, staccata dai problemi della maggior parte della gente. Poi oh, ho poca esperienza, posso anche sbagliarmi.
Kamala Harris è forse il peggior candidato mai proposto, un cavallo perdente in partenza nonostante la massiccia campagna di marketing fatta dai giornalisti internazionali per vendere l'illusione di un'elezione incerta ed equilibrata. La Harris era debolissima per tante ragioni, non ha saputo parlare alla popolazione, non ha venduto nessun sogno come hai detto giustamente, non ha carisma e ha un curriculum senza speranze, quello di una donna di 60 anni, con pochissima esperienza politica e un mandato trascurabile da vicepresidente (in questi anni non le hanno lasciato fare assolutamente niente), spacciata però come una giovane rampante alla Clinton o alla Obama. Una scelta mai realmente condivisa, di circostanza, emergenziale (per le condizioni di Biden) e anche per intercettare le minoranze etniche senza capire che una donna nera figlia di economisti, oncologi e professori universitari, vissuta nei quartieri ricchi e tra le persone bianche, non intercetta mezzo voto tra i neri (figuriamoci tra latinoamericani ed altre minoranze storicamente conservatrici). Peraltro proveniente da San Francisco, la città più progressista e democratica d'America, e dalla California, quindi percepita come una che viene da una torre d'avorio, dall'America-bene, una che predica solo ai già convertiti. Per finire, una procuratrice distrettuale, una donna di potere, una giustizialista, una che non può essere percepita in alcun modo come una paladina delle classi subalterne. Non aveva mezza ragione per vincere, è stato combattuto un incendio con una tanica di benzina.
Secondo me il fatto che molte celebrità si siano schierati con la Harris ha giocato a favore della Harris soprattutto su giovanissimi che votano superficialmente
Perchè oggi vincono i populisti, più cazzate spari e più la gente ti vota. Direi che anche da noi si è visto qualcosa in tal senso negli ultimi anni...
Prof. Ma perché parla del mito della destra e di questa destra alla stessa maniera? L'uomo forte, il populismo religioso, la xenofobia, il mito del Volk ecc. fan parte più di una destra reazionaria (per non dire post-fascista, che ormai stiamo normalizzando e perfino apprezzando) rispetto ad una semplicemente moderata e genericamente conservatrice.
Da noi sarebbe stata una sconfitta onorevole... o quella di Trump una vittoria risicata... Diciamo che una feccia ha battuto l'altra feccia per un paio di peli.
La domanda corretta è: perché sé queste cose erano così evidenti, KE non ha adeguato la sua narrazione e il suo posizionamento politico? Con tutto il rispetto, mi è sembrato di sentire i commenti del giorno dopo su perché i mercati sono saliti o scesi. 😢
Professore ti sei dimenticato di cosa ha combinato gennaio 6 Trump?e tutti i processi ?ce ne dimentichiamo?facciamo finta di niente e la giustizia dove?la passa sempre liscia ma è una cosa giusta?critichi la Harrys che è una persona seria senza macchie mi hai molto deluso in questi giorni
Ma le porcate del figlio di Biden in Ucraina? Coperte dal padre e sempre insabbiate? Purtroppo non solo in Italia la magistratura fa politica e la influenza. Fu chiesto l impeachment per Biden nel 2023. Fu archiviato tutto come fake. Ora anche il N York Times ammette che le mail incriminate esistevano e il tentativo di insabbiare tutto come interferenze russe era reale.
Scarsi successi? Ma in che mondo vive lei crescita al 3/4% borse ai massimi tutte le big tech esplose in un bum la Harris poteva dire " è l economia stupido" ma spiace x lei non a basato la sua campagna su questo
Trump parla chiarissimo, in modo bestiale ma chiarissimo. Ed i suoi elettori lo sentono come uno di loro. Harris è ambigua, non parla si suoi potenziali elettori e, anzi, strizza l'occhio ad un centro inesistente e di fatto di destra. AMBIGUA. Infatti piaceva moltissimo agli ambigui d'Italia che per rincorrere centrini e destrini dimentica i suoi elettori. Ma puoi ingannare una volta, due.... non per sempre
Ha perso perché la sinistra non fa la sinistra
Una sinistra che fa guerre !!!!
Probabile, la vera domanda è: pensate che Trump farà quelle cose di sinistra che la sinistra non ha fatto? la risposta credo sia ovvia a tutte quelle persone con un QI superiore a 50.
Ma quando mai in America è esistita una sinistra???
E quale sarebbe la vera sinistra ? Quella arrabbiata e rivoltosa del duo italiota Landini Fratoianni mentre la Schlein cantava sul palco rap a mo di Kamala ?
@@faustotommasina3675 maccartismo
la cultura woke ha sconfitto la Harris, è stato un boomerang
In parte si
Ah la famosa cultura woke, lo spauracchio dei reazionari per mantenere saldi lo status quo e la propria identità, falsamente in pericolo. Che tristezza scadere in questa retorica anche in Italia
NON SAPETE NEMMENO CHE DIAVOLO SIUA LA CULTURA WOKE ...
tralasciando il fatto che non mi interessa granché, anche tralasciando i programmi elettorali (carenti) ecc... i dem hanno perso per la loro scelleratissima scelta di puntare tutto su Biden, in palese demenza senile, per poi inevitabilmente virare all'ultimo sulla sua vice che manteneva una linea da completi fuori di testa (non che Trump sia meglio) nel non rendersi conto di quanto fosse grave quella scelta e situazione. Avrebbero dovuto allontanare Biden e invece ne sono usciti nella maniera peggiore e questo è di gran lunga il motivo principale.
Infatti mi sorprende che abbiano preso comunque così tanti voti.
A me Trump non piace ma la Harris mi ha delusa di più di Trump non ha avuto il coraggio neanche di presentarsi e ringraziare il suoi elettori inoltre se fosse stata una donna con gli attributi avrebbe dovuto fare gli auguri a Trump avrebbe fatto una bella figura a me Trump non piace ripeto però sono sicura che questa volta lui faccia dei cambiamenti radicali per non deludere il suo popolo analisi perfetta del professore complimenti😊
La realtà è che i dem hanno mentito fin dall'inizio e nulla importa alla gente quale sia stato il tema delle loro bugie: la gente si sta svegliando e quando si cerca di impoverire la popolazione, che questo accada in nome del green, degli arcobaleni o di inesistenti colpe affibiate al genere umano...la gente ti toglie il sostegno.
Ancora oggi ascolto sedicenti giornalisti, che con la loro stupida e puerile propaganda hanno di fatto portato alla vittoria repubblicana, continuare come pappagallj instupiditi a ripetere che Trump è cattivo...amorale...che è un dittatore...
È davvero penoso pensare che questi personaggi sarebbero coloro deputati ad informarci quando in realtà non vi è alcun dubbio che si tratti unicamente di servi e camerieri al servizio di chi ha fallito.
Pappagalli instupiditi, ripeto, che continuano a descrivere una realtà inesistente mentre il mondo va esattamente in direzione opposta.
Una dimostrazione di stupidità tanto tenace quanto grottesca.
Una pena.
Sisi certo, hanno perso per Harris e Biden, non per le politiche fuori dalla realtà che vogliono portare avanti.
Più un pizzico, si fa per dire, di misoginia e razzismo!
Certo che se gli usa avevano solo questi 2 candidati (un palazzinaro e una riserva) vuole dire che sono alla canna del gas.
L’ho pensato anch’io e so che anche molti americani si sono chiesti se non avevano davvero nessuno meglio
Professore, sempre piacevole ascoltarla anche se non su tutto sono d'accordo, ho vissuto negli USA bisogna considerare di più il fattore religioso, che a noi sfugge completamente. (perfino a me sfugge nonostante l'abbia visto da vicino).
Ma lei è sempre stimolante ed i suoi commenti molto intelligenti.
La ringrazio molto.
Poca attenzione alla working class del centro America, la zona della ruggine, verso chi lavora o lavorava nelle fabbriche . A queste persone bisognava dire qualcosa di chiaro per migliorare o tentare di migliorare la loro situazione
Mi fa piacere ascoltare che tra i motivi della sconfitta abbia citato quello che avevo inserito nel mio commento al video di ieri e cioè la scarsa attenzione alla working class ed al ceto medio che oggi più che mai affronta una grave crisi economica, a favore di una eccessiva attenzione alle problematiche woke che sono appannaggio della sinistra "benestante" americana. È facile parlare per gli attori, i cantanti (godo in particolare per quella sciaquetta di Taylor Swift) e per i giocatori professionisti che non si scontrano tutti i giorni con le difficoltà della vita. Se avesse puntato la campagna elettorale sul recupero della forza dei settori agricolo e industriale a discapito della finanza ed al potenziamento del wellfare, cioè se fosse andata veramente a sinistra, probabilmente l'esito delle elezioni sarebbe stato diverso.
Condivido...soprattutto riguardo alla sciaquetta Taylor Swift
Esatto
Taylor Swift sarà una sciacquetta, e le sue canzoni non mi dicono niente, ma è generosa e tratta molto bene chi lavora per lei. Sicuramente molto, molto meglio di quanto facciano Elon Musk e gli altri amichetti dell'innominabile. Si merita rispetto per questo.
@@whiteshaix ma io non sono un sostenitore né di Trump né di Musk. La Swift non mi è comunque simpatica anche per le scenette che mette in onda alle partite dei KC chiefs sapendo che la riprendono. Poi se si comporta bene con chi lavora con lei mi fa piacere per loro, ma non sposta il fatto che non è obbligatorio sostenere una candidatura e se lo fai vuol dire che condividi quel modo di pensare e quindi devi poi accettare le critiche.
Secondo lei il miliardario Trump difende il ceto medio ..?
Analisi eccezionale! grazie tante Matteo per le tue parole e per la dedicazione che dai al tuo canale.🙏🏽🌾
Sogno americano.Devi essere addormentato per vederlo.😂
😂😂😂
ottima osservazione-battuta !!!
😂😂😂😂
L'economia americana VOLA. L'inflazione è sotto controllo, e i salari dei lavoratori americani sono cresciuti più di tutti gli altri paesi del G20, sono credo gli unici salari che in alcuni casi hanno sovra compensato l'inflazione.
Parlare di scarsi risultati economici è delirante difronte a questi numeri.
Bisogna parlare invece del perché la percezione mediana sia così distante dalla realtà, del fallimento dei democratici nel riuscire a intercettare il disagio, reale o percepito che sia. Nel non riuscire a trasmettere dati fondamentali, come quello sul costo dell'immigrazione che è NEGATIVO. Gli immigrati non regolari hanno versato nella social security 90 miliardi di dollari nel 2023 nonostante non ne beneficiano. Questo solo per fare un esempio.
Bisogna parlare del fatto che la persone di snistra si siano stancate di essere ridotte alle mere battaglie woke così amabilmente sposate dalla Harris.
Trump è riuscito nell'intento di costruire la sua realtà alternativa, nel far sentire le persone in pericolo, povere e depresse. Ha vinto la narrazione più forte, quella della paura.
Sicuramente :D Harris e Bidet non hanno affatto puntato sulla paura (Trump e' come Hitler... hauauhaua)
Le mere battaglie woke...
Inflazione sotto controllo. Testimoni oculari in questi ultimi mesi mi hanno riportato tutt’altro… grande miseria… e non solo nei piccoli centri… ho visto foto di San Francisco piene di tende per i viali, abitati da gente che fino a quattro anni fa almeno si identificavano nel ceto medio. Credo la tua fonte sia Repubblica oppure Cds…
Che sta andando bene e meglio dell'Europa è vero, ma c'è anche da dire che dal 2020 in USA si sono creati solo 2,2 milioni di posti di lavoro; solo qui in Italia 1,2 milioni (poi certo, occorre capire anche la qualità del posto di lavoro però, grossolanamente parlando, stipendi e occupazione sono inversamente proporzionali).
In tutto questo il loro debito pil sta aumentando come qui da noi negli anni ottanta (Dal 105% nel 2020 al 125% nel 2024, in Italia è sempre stabile al 134% da 11 anni) e senza garantire una qualità di vita "mediana" come quella europea.
Si salvano solo grazie alle multinazionali tecnologiche e alla situazione geopolitica, che gli permette di controllare la finanza mondiale e di avere una moneta che non può svalutarsi.
Le star stucchevoli
❤
Concordo pienamente. Grazie Professore.
Grazie Professore.
La Harris ha perso perché il.buon senso ha vinto 🎉
Perché ha parso dall’inizio, solo noi abbiamo giornalai che raccontano quello che vogliono.. 🤡 chi conosce o ha contatti in usa, sapeva benissimo come andava a finire
Video bello e condivisibile (almeno personalmente). Vorrei però sottolineare che viviamo anche in un mondo in cui valori non vengono considerati, anzi vengono spesso capovolti. Chi ha processi va esaltato perché ha fatto il suo dovere, chi usa parole forti e/o scurrili va votato perché mette energia nella politica (in realtà molte sono false promesse). Penso che, al di là dei demeriti di Kamala, ci siano anche questi fattori
L'americano, come molti italiani oggi, vede la recessione e pensa al barbeque, alla casa, alla macchina grande, al foorball, al wrestling, ai figli che forse non potranno andare ai costosissimi college, agli status ai quali rischia di dover rinunciare. Cultura, informazione, ambiente, arte, musica e varie non esaltano chi ha altri miti da alimentare, e soprattutto non riempono le pance. L'uomo forte ha il suo fascino, parla per slogan, nega quello che non gli piace, esalta ciò che gli conviene, non ha bisogno di giustificare e spiegare niente. Lo voti e lui risolve tutto.
E le guerre? Te le scordi??
Miti già sfatati nel Novecento ampiamente, ma si vede che dobbiamo sbatterci la faccia nuovamente. Quindi viva il culto della personalità, l'autorità violenta, la disinformazione e il mito del Volk 🎉
L'unica potenza militare in grado di fronteggiare la Russia che ci sta minacciando abbandona l'Europa e la nato
Destra italiana: chiaramente una vittoria per l'Europa
@@SithisKnows E l'ignoranza al potere, e il narcisismo fuori controllo.
Periodi buoni generanoUOMINI DEBOLI - uomini deboli generano periodi neri - periodi neri generano uomini forti e una ruota che gira ….
Mi dispice molto per questa bella signora.. Una persona molto intelligente ,colta , preparata ,che ha fatto carriera in magistratura... quindi conosce la legge alla perfezione. Tutto al contrario invece è Trump . Aggressivo, ignorante ( senza offesa) un po' narciso, e caratteriale. Peccato che gli Americani non hanno capito..!.
Ma gli Americani sono come il pannocchione...se uno psicopatico che ha fomentato una guerra civile è stato votato di nuovo
Bravo sei l unico che commenta con un po’ di serietà
Nessuno che apprezza più la persona rivotare Trump vuol dire fregarsene della giustizia
Si son già dimenticati di cosa ha combinato il 6 gennaio quel pazzo e le boiate che escono dalla sua bocca
Attenzione bravissimo professore alle volte del senno del poi sono piene le fosse e lei non se lo merita!
Tutto vero, ma mi sembrano un po' le analisi che fanno i commentatori di calcio: quando una squadra vince, ne esaltano le doti; quando perde la massacrano. E farlo prima?
Per me Trump ha vinto per due motivi specifici che riguardano il modo di vivere degli americani. 1) il lavoro. A differenza della Harris ha messo in prima linea la questione dei diritti sociali (sia pur per i bianchi) che alla fine è ciò che conta davvero. 2) l'America è un impero e come tale è anche violento, e l'America è un paese che ha la violenza nella sua cultura quotidiana. l'America sotto l'aspetto antropologico deriva dalle comunità puritane di ispirazione calvinista secondo cui tu individuo sei predestinato e il paese è eletto da Dio. Il libero individuo che si sgancia dallo stato per espandersi ed espandere.
I democratici fondamentalmente propongono sempre diritti civili ( di cui a lungo andare fregherà sempre meno se a ciò non corrisponde una risoluzione dei problemi sociali e del lavoro)
Possiamo dire che la Harris "non ha camminato come parlava" 💅🏻
Chi scegliere tra i due?
Un pugno in faccia!
Come ha detto Diba peggio di Trump c'e' solo la Harris. E concordo con lui.
@@Renato-yn4giin che mondo?
L'unica potenza militare in grado di fronteggiare la Russia che ci sta minacciando abbandona l'Europa e la nato
Destra italiana: chiaramente una vittoria per l'Europa
@@Renato-yn4gi Beh, già il fatto che lei non abbia tentato un colpo di Stato e che collaborerà per il passaggio di consegne è una enorme differenza.
E non ha processi in corso
"Buona giornata a tutte e a tutti": ok, ho già capito. 👍🏼
Buongiorno Calenda
Trump, da buon demagogo, presenta soluzioni "semplici" a problematiche complesse!!
Analisi molto puntuale e necessaria. Però aggiungerei non per semplificare ma per fare sintesi, e considerato lo spessore del concorrente, che Kamala ha perso per due elementi sottosoglia: è donna ed è nera.
Obama era blu infatti
Obama era anche un vero nero
probabilmente è stata candidata solo perché è nera e donna
@@TheMarcone1985è uomo
Harris ha perso perché non ha vinto tutto qui ....
Io sono ignorante ma...tutti i sondaggi che li davano pari?🤔
Una delle piú importanti cause che lei non cita è la Woke Culture (con tutto ciò che ne deriva), ideologia tossica e divisiva.
Mi rincuora vedere che è stata rigettata in modo importante dalla maggior parte dei votanti in modo trasversale e indipendente dai vari sotto gruppi sociali, etnici e di genere che compongono la società americana.
Mo' so cazzi per noi Europei, ma culturalmente la trovo una grande vittoria dell'occidente, finalmente piú preoccupato di questioni materiali che di questioni etico-morali solo autolesioniste per tutti noi, che di questo occidente facciamo parte in prima persona e non solo come spettatori terzi in un mondo ideale distaccato dalla realtà.
Il prossimo candidato dem sarà sicuramente meno woke di kamala ed essendo gli usa un impero e noi le sue periferie auspicabilmente anche da noi fenomeno tossici di tipo woke andranno diminuendo, verrano piú facilmente contestati e rimarranno appannaggio di elit radical chic
Troppo tardi. Troppo debole. Niente proposte
Mi piacerebbe conoscere i dati dell'astensione, se è aumentata o diminuita o è rimasta la stessa. Non li ho sentiti da nessuna parte.
Al di là di dati e statistiche, ho impressione che la vita di uno statunitense medio sia all'insegna dell'incertezza e della precarietà. Devo dire che il paese, di per sé, mi inquieta.
Vero. Molti praticamente non hanno risparmio, e una gamba rotta o un ricovero in ospedale possono essere la differenza tra una vita normale e una da barboni.
E nonostante questo votano gente che è nata ricca e non farà MAI i loro interessi proprio perché non concepisce di non avere milioni da buttare in lusso.
kamala-SCIALBA
Tranquilli ... i primi a pentirsi saranno loro (magra consolazione), ma il fatto che abbiano già cominciato mi rallegra ...
Ma davvero la vittoria e la sconfitta sono ridotte a un puro problema di personalità dei leader?
E' l'unico orizzonte nelle analisi anche a sinistra?
A me la politica statunitense mi fa venire la nausea.
In fondo anche Obama che pure aveva risvegliato un certo interesse in me, non e' che abbia poi fatto sognare tanto, a parte quella timida riforma sanitaria...
Guarda che da noi è accaduta roba simile...
@@davidbowman2086 da noi non direi proprio, visto che il primo partito assoluto è l'astensionismo.
@@PierLu_ Infatti, come in America...
Salve, dice che la Harris è stata poco presente come vice, però francamente ha mai visto un vice essere presente? Non si notano mai e se devo dire di averne visto uno fare qualcosa non ricordo un esempio
L'unico fu Lyndon Johnson , perché dopo l'assassinio di Kennedy non ebbe scelta: se doveva mette a lavora' !
Woke woke woke woke .........
purtroppo è stata vista come il piano b
Anche in Italia è successa la stessa cosa
Non credo che uno spostamento a sinistra della Harris avrebbe portato più voti, anzi, sarebbe stata ancora più attaccabile da Trump.
Semplicemente ha vinto chi ha rivalorizzato la tradizione americana, gli Stati Uniti hanno fatto fuori chi diceva che la tradizione e il sogno Americano era finito, con Trump i cittadini hanno rivisto questa speranza in un mondo ormai allo sbando piu' totale. Io la leggo cosi'.
Trump vince perché non esisteva l’alternativa. Purtroppo i dem sono fuori dalla realtà e non percepiscono il malumore dei cittadini. Se la gente non ha visto di buon occhio l’amministrazione biden cosa si fa? Si candida la vice presidente? Ma neanche all’asilo hanno così poca visione politica.
Non vorrei essere americana....pistola sotto il letto...bibbia sul comodino.....
Tutta fuffa populista quindi, l'equivalente del nazionalismo italiano.
Esistono ricette magiche per riaffermare il sogno americano? Se gli americani credono questo sono più stupidi di quanti credessi
Non è un problema di percezione, la Harris è l'espressione della grande finanza. È inutile raccontare una fantasia che non esiste
E’ vero, ma anche Trump non è un bolscevico
ha perso semplicemente perché è stata candidata contro Trump e non per il popolo americano.
Caro Prof. Ti ascolto sempre con interesse anche quando non condivido le tue posizioni.
Ovviamente tu posti quello che vuoi e sta a me ascoltarti o no.
Rimpiango però le tue belle “ lezioni filosofiche “ sempre attualizzate e divulgate anche per quelli che come me non hanno una preparazione specifica.
Ultimamente sei sempre più opinionista su fatti di attualità. Ripeto che capisco ed è un tuo diritto, ma senza un legame al pensiero di qualche maestro ( filosofo o altro ) rischi di confonderti con le centinaia di opinionisti che affollano web, giornali e tv.
E’ la stima e l’affetto che mi autorizzano a questa critica che sono certo mi
perdonerai.
In alcuni periodi storici (quasi la totalità) il populismo facile ha e avrà la prevalenza.
Buongiorno Professore. La débacle di Kamala Harris andrebbe estesa anche al gruppo dirigente del partito democratico che l'ha scelta, non ha perso da sola, hanno perso tutti. Gli errori e la povertà di scelta comunicativa e di programma va estesa anche a loro. Grazie ancora per i suoi video, è sempre un piacere ascoltarla
Aggiungo una mia personale riflessione, se si é arrivati a riconoscere l'inadeguatezza di Biden cosí tardi, significa che l'inadeguatezza di chi fa le scelte é estesa e profonda, fin dai fondamenti, soprattutto pensare di riproporre un incapace, rispettando l'uomo anziano, ma incapace.
Penso che lei non conosca come funzionano i partiti americani. Non è come da noi, il “gruppo dirigente del partito” non esiste, i candidati, e non solo quelli alla casa bianca ma anche al governo dei singoli stati, vengono scelti dai cittadini che si iscrivono ai cosiddetti “caucus”, ovvero incontri, prima distrttuali, poi statali ed infine nella convention nazionale e a cui si possono iscrivere tutti non solo chi fa parte del partito democratico. Kamala ha fatto un percorso veloce (per via del suo subentro in corsa dopo la rinuncia di biden) ma non diverso rispetto al normale percorso di scelta, non c’è stata alcuna classe dirigente che l’ha candidata dall’alto, è stata candidata dagli iscritti alle lsite elettorali, esattamente come Biden prima di lei e Obama e Clinton etc….
L'unica potenza militare in grado di fronteggiare la Russia che ci sta minacciando abbandona l'Europa e la nato
Destra italiana: chiaramente una vittoria per l'Europa
La cupola sorosiana sceglie candidati pessimi...
ma dai...ma questa non rispondeva alle domande. Ma nd'hanno trovato a questa?
D'accordo su quasi tutto, tranne sul fatto che non fosse "memabile". Basti guardare gli utenti social d'oltreoceano
Grazie professore,
ma oltre a tutto questo c'è ora in America un problema culturale molto sentito da genitori ed educatori sulle politiche gender portate avanti dai democratici che sconcertano e sconvolgono molte persone. Consiglio a tutti su questo argomento, che dal mio punto di vista, ha avuto un impatto sul voto, il documentario " What is a woman" di Matt Walsh.
Trovare ex post le ragioni della vittoria e della sconfitta dell' uno e dell' altro è sempre un "esercizio facile ". A me ricorda i commenti dopo le partite di calcio. Avesse, per assurdo, vinto la Harris, troveremmo ugualmente mille motivazioni per giustificare la sua vittoria: un Trump arrogante, andato sotto processo, con promesse che già si sa non potere essere mantenute. Resta un dato oggettivo: se il confronto fra i candidati alla guida della presunta, e sottolineo presunta, più grande democrazia del mondo si è esplicato in ciò cui abbiamo assistito ( uno show biz) degno di Cric e Croc, allora non ci resta che piangere. Siamo messi molto male.
Kamala unA geniA INCOMPRESA....ha cambiato idea su tutto x prendere il voto dei moderati quando lei è un'ESTREMISTA...😊
Harris donna colta????????????? Una che si vanta di non essere mai stata in Europa ed incapace di parlare senza un telepronter??? Ma va
Il PD l'ha nascosta perché come apriva bocca faceva disastri
Il PD americano è uguale al PD italiano; predica di sinistra ma governano di (estrema) destra. Per questo PD ha anche un altro significato come anagramma.
Buonasera Professore , interessante riflessione . Ma io credo che abbia pesato molto l'azione di X di Musk . Nessuno ne parla ma la disinformazione e la possibilità di sfruttare quell'orribile social network ha pesato , a mio avviso , non poco. In pratica io vedo queste elezioni come la fine della democrazia e l'esaltazione dell'oligarchia . P.S. scusi mi ero perso gli ultimi dove dice piu o meno la stessa cosa.
È stato detto ?
perché vuole stare a casa a girare la serie UA-cam _Cooking With Kamala_
Ricordiamoci che Biden aveva indetto una esposizione di rivenditori di macchine elettriche e tecnologie green e non aveva invitato Elon Musk. Elon si è incazzato e ha deciso di supportare Trump.
Perche fa parte del sloganismo di Rimbambi baiden e parte del staf belicista.!?
Perché ha preso meno voti di Tramp mi pare evidente🤣🤣😂
In un clima come questo dove ormai le ideologie contano fino ad un certo punto e il grande tema è quello dell'economia, per i Dem non avrebbe senso spostarsi più a sinistra e riprendersi la working class per esempio con la left wing di AoC e Sanders? Non auspico un ritorno alle ideologie , oggi però la destra populista sa essere più incisiva. Per i dem e per tutti i centristi del mondo , oggi, un abbozzo di strategia può essere quello di spostarsi tanto più a sinistra utilizzando una comunicazione più chiara e "decisa" soprattutto sui temi economici per riconquistare il favore del ceto medio e della working class.Questo aumenterà la polarizzazione ? Può darsi, ma nel mondo che rifiuta la complessitá ,questa , almeno nel medio termine potrebbe essere l'unica soluzione in un contesto ormai radicalmente cambiato rispetto al passato.
Non sopravvalutare l'intelligenza e la capacità decisionale del popolo, soprattutto quello americano. La gente vota in base alla simpatia per un candidato, non sul resoconto della precedente amministrazione. Quelli che si sono messi a fare un'attenta analisi degli ultimi 4 anni saranno stati pochissimi.
🙏
E oggi tutti a fare gli analisti di politica statunitense (compreso il buon Barbasofia) 😂
Che la sinistra non svolga più il suo ruolo è assodato.Ma siamo sicuri che le attuali Destre si mettano veramente a difendere gli interessi dei ceti più bassi?
Mi verrebbe da chiedere quale è il ruolo della sinistra? Come diceva decenni fa il filosofo Del Noce la sinistra non ha un pensiero assoluto, Lenin stesso asseriva che ciò che è vero oggi non sarà vero domani. Tutto è in costante movimento non esiste nulla di assoluto, il pensiero, la morale.... tutto è relativo al momento contingente. I proletari prima..... i migranti oggi.... non sono che pedine necessarie alla " rivoluzione", che non deve mai finire, altrimenti si raggiunge quello status quo che interromperebbe il processo rivoluzionario che ha senso solo se permanente. Quando non sono più necessari alla causa si cambia, la storia è costante movimento tutto ciò che ha la parvenza di assoluto va distrutto. C'è chi si stupisce perché oggi i nuovi poveri votano la Lega, o Trump mentre i Bill Gates, gli Olivetti, i De Benedetti, i Soros e i De Niro votano Dem.
Il pensiero che la sinistra sia per i poveri è per i gonzi, il comunismo è trasformista per sua natura, non può esprimere concetti assoluti né comportamenti che valgano sempre in ogni tempo.
Mi verrebbe da chiedere quale è il ruolo della sinistra? Come diceva decenni fa il filosofo Del Noce la sinistra non ha un pensiero assoluto, Lenin stesso asseriva che ciò che è vero oggi non sarà vero domani. Tutto è in costante movimento non esiste nulla di assoluto, il pensiero, la morale.... tutto è relativo al momento contingente. I proletari prima..... i migranti oggi.... non sono che pedine necessarie alla " rivoluzione", che non deve mai finire, altrimenti si raggiunge quello status quo che interromperebbe il processo rivoluzionario che ha senso solo se permanente. Quando non sono più necessari alla causa si cambia, la storia è costante movimento tutto ciò che ha la parvenza di assoluto va distrutto. C'è chi si stupisce perché oggi i nuovi poveri votano la Lega, o Trump mentre i Bill Gates, gli Olivetti, i De Benedetti, i Soros e i De Niro votano Dem.
Il pensiero che la sinistra sia per i poveri è per i gonzi, il comunismo è trasformista per sua natura, non può esprimere concetti assoluti né comportamenti che valgano sempre in ogni tempo.
La questione é semplice: una destra vera batterá SEMPRE una sinistra finta
Premetto che data la mia età giovane non ho un esperienza incredibile, MA credo che al 80% del popolo non freghi nulla della cultura woke o perlomeno non gli importa quanto le questioni economiche. Ecco, la retorica della Harris mi é sembrata girare sempre intorno a questo wokeism, che ha anche dei concetti giusti e condivisibili, ma che all'operaio medio interessano ben poco. Insomma, la sua politica mi é sembrata la classica e moderna politica da sinistra radical chic, staccata dai problemi della maggior parte della gente. Poi oh, ho poca esperienza, posso anche sbagliarmi.
Kamala Harris è forse il peggior candidato mai proposto, un cavallo perdente in partenza nonostante la massiccia campagna di marketing fatta dai giornalisti internazionali per vendere l'illusione di un'elezione incerta ed equilibrata.
La Harris era debolissima per tante ragioni, non ha saputo parlare alla popolazione, non ha venduto nessun sogno come hai detto giustamente, non ha carisma e ha un curriculum senza speranze, quello di una donna di 60 anni, con pochissima esperienza politica e un mandato trascurabile da vicepresidente (in questi anni non le hanno lasciato fare assolutamente niente), spacciata però come una giovane rampante alla Clinton o alla Obama.
Una scelta mai realmente condivisa, di circostanza, emergenziale (per le condizioni di Biden) e anche per intercettare le minoranze etniche senza capire che una donna nera figlia di economisti, oncologi e professori universitari, vissuta nei quartieri ricchi e tra le persone bianche, non intercetta mezzo voto tra i neri (figuriamoci tra latinoamericani ed altre minoranze storicamente conservatrici).
Peraltro proveniente da San Francisco, la città più progressista e democratica d'America, e dalla California, quindi percepita come una che viene da una torre d'avorio, dall'America-bene, una che predica solo ai già convertiti.
Per finire, una procuratrice distrettuale, una donna di potere, una giustizialista, una che non può essere percepita in alcun modo come una paladina delle classi subalterne.
Non aveva mezza ragione per vincere, è stato combattuto un incendio con una tanica di benzina.
Secondo me il fatto che molte celebrità si siano schierati con la Harris ha giocato a favore della Harris soprattutto su giovanissimi che votano superficialmente
O forse voi nonni col cellulare vi siete bevuti le fake di Trump sui social, che controlla grazie ai suoi miliardi....mai avuto questo dubbio?
Perchè oggi vincono i populisti, più cazzate spari e più la gente ti vota. Direi che anche da noi si è visto qualcosa in tal senso negli ultimi anni...
Cosa pensa di Ocasio-Cortez?
A me sembra molto piú grintosa e meno sorrisi.
Neanche Vasco e Guccini. 😁
👍👍👍👍
Lei da filosofo “sinistro” come l’ha presa questa sconfitta dei democratici? Ci racconti un po’….
Prof. Ma perché parla del mito della destra e di questa destra alla stessa maniera? L'uomo forte, il populismo religioso, la xenofobia, il mito del Volk ecc. fan parte più di una destra reazionaria (per non dire post-fascista, che ormai stiamo normalizzando e perfino apprezzando) rispetto ad una semplicemente moderata e genericamente conservatrice.
Da noi sarebbe stata una sconfitta onorevole... o quella di Trump una vittoria risicata...
Diciamo che una feccia ha battuto l'altra feccia per un paio di peli.
Ma Trump quanti anni ha? 78? Sarebbe stata la prima presidente donna.
Anche la Meloni e' la prima ministra donna.... Quindi?
Che ci avrebbe portato alla 3^ guerra mondiale . .una fotocopia della clinton o la versione femminile di obama😊
Ma basta essere donne per essere "adatte"???
@@jonnyyuma7713non ho bisogno di rispondere l hai fatto x me!!
III g.m. evitata ? il 'pacificatore' Tump ha già dato il suo via libera a Netanyahu vs Iran
Non sono troppo d'accordo sul fatto che la gente non voti il programma elettorale, faziosità a parte
perchè ha raccontato le novelline peggiori!
La domanda corretta è: perché sé queste cose erano così evidenti, KE non ha adeguato la sua narrazione e il suo posizionamento politico? Con tutto il rispetto, mi è sembrato di sentire i commenti del giorno dopo su perché i mercati sono saliti o scesi. 😢
Ha preso una trampvata !
😂😂😂😂 top.
E meno male!!
stop follie dem, forse ora c’è speranza
Professore ti sei dimenticato di cosa ha combinato gennaio 6 Trump?e tutti i processi ?ce ne dimentichiamo?facciamo finta di niente e la giustizia dove?la passa sempre liscia ma è una cosa giusta?critichi la Harrys che è una persona seria senza macchie mi hai molto deluso in questi giorni
Ma le porcate del figlio di Biden in Ucraina? Coperte dal padre e sempre insabbiate? Purtroppo non solo in Italia la magistratura fa politica e la influenza. Fu chiesto l impeachment per Biden nel 2023. Fu archiviato tutto come fake. Ora anche il N York Times ammette che le mail incriminate esistevano e il tentativo di insabbiare tutto come interferenze russe era reale.
insuccessi economici degli ultimi 4 anni? ma guardi che parla degli USA non dell' UE!
Si
Economia con Biden ha segnato difficoltà
Scarsi successi? Ma in che mondo vive lei crescita al 3/4% borse ai massimi tutte le big tech esplose in un bum la Harris poteva dire " è l economia stupido" ma spiace x lei non a basato la sua campagna su questo
Trump parla chiarissimo, in modo bestiale ma chiarissimo. Ed i suoi elettori lo sentono come uno di loro. Harris è ambigua, non parla si suoi potenziali elettori e, anzi, strizza l'occhio ad un centro inesistente e di fatto di destra. AMBIGUA.
Infatti piaceva moltissimo agli ambigui d'Italia che per rincorrere centrini e destrini dimentica i suoi elettori. Ma puoi ingannare una volta, due.... non per sempre
Ironico che la prima ad ingannare la propria base sia spesso questa destra chiarissima. Berlusconi prima, Trump poi.
Dove vincere lei non mi piace Trump
Emmenen
Obama aveva più carisma
/(it is very-fox)/ (!)
Fino a ieri parlavate di Kamala come la donna vincente della provvidenza ed oggi le voltate faccia ?
Potresti postare un video dove era stato detto quello?
Tipico atteggiamento!
Ma va, mai state dette queste cose su questo canale.
Io ho parlato di donna della provvidenza!??? Io!!!!
Hai SBAGLIATO CANALE
Chi è contro Cristo, non vincerà mai..
L'uno o l'altra per l'Italia sarà cmq o padella o brace!
Ha perso perché tu vai di solo ciuccio 🍷 🍷 🍷 oltre ogni limite dalla mattina alla sera 😃... solo lui riesce a capirti profondamente... 😂🤣😂🤣😂🤣🤣!!!
LA KAMELLA HA PERSO PERCHE' RAPPRESENTAVA LA CONTINUITA' DELLE GUERRE IN CORSO E ANCHE DI ALTRE CHE COME GUERRAFONDAIA AVREBBE ALIMENTATO.
e’ stata messa a competre troppo tardi