Se farete una recensione, mi raccomando, non solo dal lato gaming, ma anche dal lato "Creator" (anche amatoriale). Curioso di sapere come ci gira un DaVinci Resolve.. (aspettando un miniPC Windows che possa mandare in pensione i Mac Mini)
Hanno l'encoder Hardware GPU tutte le CPU ..come volete che vadano a fare l'export video finale? (salvo non usate 20 filtri/dissolvenze/color correction in real time ...allora ci vuole GPU molto potente) Oramai cambia solo il Software di montaggio video che usate in base alle Vs. preferenze personali/abitudini
@@AlexBesson- ho chiesto come gira, lavorando in timeline si intende, con qualche effetto e transizione. Il rendering finale conta mento di zero per uso amatoriale, o ci mette 1 ora o 6 ore, lo metto a fare di notte.
Come vuoi che girino in timeline mandando in Play un video 1080p o 4K in finestra monitor e con qualche effetto ? Ovvio che tutti al Top... stai quasi nel 2025 PS: il redering ( export video finale) conta invece perchè la gente non vuol aspettare le ore per l'encoding video
Io spero solo che AMD e Intel dimostrino che loro i Chip li sanno progettare e non è solo TSMC che porta l'innovazione (quindi chi compra prima meglio alloggia come fa Apple e Snapdragon. Solo che il secondo si è svegliato tardi lato PC e non ha neanche fatto il compitino). Intel in ogni caso mi sta antipatica per le sue scelte monopolistiche, ma oggettivamente non può esserci solo TSMC: che sia Samsung o Intel, ma un secondo deve esserci.
@@lupo5704 e cosa ho detto io? Se Intel come AMD fa un Chip che vola in X86, dimostra anche lei che la costruzione del Chip fa più del processo produttivo (perché L'M1 Ultra è la prova tangibile che quel chip con TSMC è fuffa). Ovvio che l'america invece che far Ban alla Cina (che poi considerano Apple americana, ma fa tutto in Cina... Sti americani sono proprio idioti...) deve investire come lei nelle fabbriche.
Che bello il fatto si stiano concentrando sull'efficienza energetica. Secondo voi con il nuovo standard lpcamm cambierà qualcosa per quanto riguarda la ram nel soc?
Quando farete la recensione definitiva, potreste fare due commenti anche su come se la "potrebbero" gestire sulle handheld? Più che altro perché avevo la scimmia per la Zotac Zone, ma con la Claw 2 sembra che cambi tutto!
Per quanto mi riguarda possono anche risultare più efficienti e nel contempo più performanti di Strix Point, che poi bisogna vedere quali andranno paragonati con Strix Point e quali contr Strix Halo se no si confrontano le mele con le pere, ma personalmente questa volta vado di AMD, ho visto un balzo in avanti con Zen5 orientata sul mobile (e handled) ed alla luce delle porcherie di Intel a sto giro da consumatore reputo che Strix Point se mi garantirà una autonomia decente sarà la mia scelta. Anche se Asus a parte non ho visto neanche notizie di aziende che escono con questo processore e la cosa mi perplime anche vista la presenza massiva dei più grandi nomi di produttori notebook già pronti a presentare i modelli con i nuovi intel core ultra. Si vedrà ma personalmente ho già scelto.
@@AlexBesson- Ok ma allora per lo stesso motivo dovrebbero esserci ritardi anche per i notebook con i nuovi Core Ultra, perchè invece Lorenzo e Davide hanno appena mostrato nel video che tutti i produttori di notebook avevano dei modelli dimostrativi con le nuove CPU a bordo? E che nei giorni successivi ogni azienda avrebbe presentato i suddetti nuovi modelli? Non so mi fa strano questa differenza, o meglio, l'assenza di modelli con AMD e questa netta preferenza in termini di marketing. Ecco tra l'altro LG ha appena annunciato un Gram da 16" con i nuovi Core Ultra. Pazzesco. Frega poco, vorrà dire che invece dei Gram andrò su altro che monterà Strix Point ormai ho deciso.
@@AlexBesson- Ma almeno li vedi all'IFA, li puoi provare, stanno uscendo articoli online in tutto il mondo ad esempio sul nuovo GRAM da 16", insomma si vede che ci sono modelli reali e che verranno venduti prima o poi mentre per AMD c'è stato solo un modello quello di ASUS. Il discorso è il silenzio assordante sui modelli che monteranno i AMD Zen5. Non c'è che dire che INTEL ha lavorato benissimo in termini di marketing perchè se uno pensa ad un notebook AMD Zen5 Strix Point come me, non sa dove guardare ad oggi. EDIT: Anche DELL ha appena presentato il suo 13" con la nuova cpu INTEL.
sulla carta se questi escono nei prossimi mesi massimo gennaio 25 per le versioni desktop di 15a gen potrebbe essere nell'arco del prossimo anno anche se in crisi finanziaria non vedo volontà di affrettare i tempi
bhè vediamo come vanno poi c'è tutto il discorso compatibilità della Motherboard, le ultime Z790 sono compatibili o bisognerà aspettare che i produttori mettano sul mercato le nuove schede ? bel problema e le nuove RAM a cui avete fatto riferimento
Guardando la documentazione tecnica la parte più interessante rimane Xe2. Tanto lavoro di architettura, tanto lavoro di ottimizzazione e anche un discreto quantitativo di cavalli per quel TDP. Invece signori lato Codec c'è da inchinarsi letteralmente. Se sono convalidati i 2,5W di consumo con streaming a 4K con codec VVC ultracompresso.. bè tanta roba. Battlemage si fa interessantissima.
@@AlexBesson- No ma è indubbio che H265 sia stato un flop, ma i vari streaming provider non potranno andare avanti con H264 per molto. Specialmente quando inizierà a salire la richiesta di alte risoluzioni da parte degli utenti tipo streaming 4K, lì i vari provider appena ci sarà la possibilità (% utenti con decoding disponibile) salteranno velocemente su AV1 & Co. AV1 fa qualcosa come la metà del bitrate a pari qualità di H264. Questo si traduce in tanto denaro per loro ;). Detto ciò, lato nostro, significa tanta capacità hardware, perchè il carico in decoding diventa un macigno. Ecco perchè dico che hanno fatto un gran lavoro in Intel. 2.5W per l'encoding pesantissimo di 4K in VVC è davvero sorprendente. Vediamo le prove dai.
A tu dici che da H.264 salteranno addirittura ad AV1 bypassando H.265 HEVC? mmmmm Comunque ora per lo streaming si usa H.265 HEVC main 10 solo per i video 4K HDR o Dolby Vision (Netflix, Prime Video etc) ....per tutto il resto in FULL HD 1080p solo H264..ma ho visto che molti siti di video usano addirittura ancora codec H.264 AVC High Profile Level 5.1/ 5.2 anche per risoluzioni 4k 50/60fps (no HDR) ..vedi un pò tu come siamo messi coi codec quando ci son quelli nettamente più efficienti ad occupare meno banda in streaming puro ...o files meno ingombranti in termini di spazio occupato su SSD quando si fa download (cosi' come anche lo spazio occupato sui server)
Anche lato pc la ram non aggiornabile, integrata nella cpu è terrificante. Finirà che se dovrai fare qualcosa di più di Office dovrai sganciare migliaia di euro anche solo per avere una quantità accettabile di ram..
Sono contento che esista concorrenza nel mondo delle CPU, ma per quanto mi riguarda, Intel "ha chiuso con me". Dopo l'ultimo casino, che mi ha fatto perdere migliai di €! E il comportamento adottato, vergognoso da parte di un azienda a quel livello, oltretutto il fix del microcode è una presa per i fondelli, a distanza di un mese dal suo rilascio, non hanno fatto nulla di nuovo per migliorare. Si fotta Intel.
Aspetto con tanta curiosità i primi test di autonomia e performance sui laptop con questi nuovi processori, sperando che le promesse di Intel vengano mantenute. Il Dell XPS 13 secondo me è stupendo e potrebbe essere un PC fantastico da portarsi dietro in viaggio, senza le limitazioni dovute ad ARM nella versione con Snapdragon X Elite, stessa cosa per l'Asus Zenbook S14. Vedendo altri video ho notato che la GPU è migliorata notevolmente anche nei rendering 3D, e questa cosa mi fa davvero ben sperare per le schede dedicate Battlemage, perchè potrebbero davvero essere perfette per una postazione fissa "low budget" (comparata ad Nvidia) per il rendering 3D, con una GPU che abbia più di 8GB di VRam per 450€ e prestazioni RT discrete. Spero che anche AMD con RDNA 4 non floppi come è stato per la scorsa gen, con prestazioni RT ben al di sotto delle aspettative e dei rumors. Vedremo, aspetto le vostre reviews 😁
mi domandavo una cosa vedendo questo video queste cpu stanno diventando sempre più dei SoC a sto punto perchè non integrare se non nella cpu almeno sulla scheda madre della vram a parte per la gpu integrata ? non dico di integrarla come la rma di sistema ma almeo averne un 8gb saldati sulla MB in modo che la iGPU la usi al posto della ram di sistema ? non sarebbe una buona cosa per sfruttare meglio la iGPU ?
La gestione della VRAM dedicata è uno dei fattori più critici, complessi e dispendiosi che appunto distingue una grafica integrata da una GPU dedicata.
@@MrHal900 appunto mi sono sempre chiesto perchè per portatili di questo tipo non implementino delle gddr su MB ad uso della iGPU integrata in modo danon rubare ram al sistema e di disporre comunque di ram dedicate e ottimizzate
@@BulletHead1981 È proprio questo il punto. Non puoi semplicemente mettere la VRAM dedicata e chiamarla scheda grafica integrata. Nel momento in cui metti la VRAM dedicata inizi ad avere una serie di complicazioni che ti portano automaticamente ad avere un'architettura da GPU dedicata/discreta. Integrata non c'entra con l'integrazione sul PCB o sul SoC quello è una questione di tecnologia e packaging, ma su come è integrata nella gestione dei dati. E la caratteristica principale che fa di una GPU una iGPU è proprio usare una parte della RAM di sistema come VRAM. Spero di essere stato utile 😉.
@@MrHal900 si capisco il tuo punto di vista ma siccome per ora le igpu non possono per limiti tecnologici eguagliare le gpu dedicate dargli almeno la vram dedicata per non intaccare la ram di sistema e sopratutto lavorare con una memoria adatta al tipo di processore grafico per avere a parità di gpu prestazioni migliori non la trovo una brutta idea, e poi un piccolo appunto ma una iGPU differisce da una gpu dedicata proprio perchè essendo integrata nella CPU comunica in modo diretto e veloce il fatto di usare la ram di sistema è solo per contenere i costi
RAM integrate anche per le versioni desktop? Stanno fuori? Questo è il canto del cigno di Intel, posso capirlo su laptop tipo ultrabook ma non certo su pc desktop assemblati e poi quanto dovrebbero costare 32gb di ram integrate? Se pensano di essere Apple mi sa che hanno capito molto male
non pensano di essere ma dicono: se Apple riesce a spennare con la RAM integrata (con la storia della meno latenza e pipponi vari) ... vediamo se riusciamo anche noi
È ovvio che una ram con più è vicina alla cpu più abbassa la latenza...poi sta anche ai sviluppatori di software e a chi fa il socket far in modo di abbassare la latenza.
OT: Ho un zenbook con ryzen 8840HS e non so se dovrei aspettare che Asus aggiorni il driver della scheda grafica (23.20.42) anziché provare a scaricare il river del sito AMD (24.8.1). Lo chiedo per sapere se amd video upscale è disponibile anche per la RX780M. Cosa dovrei fare?
Ciao ragazzi, io ho una domanda: stavo aspettando i nuovi socket per assemblare il mio primo PC da gaming con l'idea di poterlo aggiornare nel tempo, cosa che non avrei potuto fare con gli ultimi processori perché presto appunti avrebbero cambiato socket. È questo il caso? Sono questi i processori che potrebbero fare per me?
Gli aspetti che non mi sono chiari sono due: Se per questi SOC Intel si appoggerà a tsmc come sosterrà i costi di sviluppo delle sue Fab? E quando magari tornerà ad utilizzare i suoi processi produttivi non si rischia di assistere ad un peggioramento dell'efficienza? Ma se hanno rimosso l'hyperthreading ed hanno incluso al massimo 8 core come faranno ad essere competitivi in multithreading contro gli strixpoint con 12 core e 24 thread? Anche le attuali CPU Intel ed AMD hanno la possibilità via BIOS di disattivare l'hyperthreading, ma facendolo su guadagna poco in single e si perde però tantissimo in multi. Ne vale davvero la pena? Magari poteva creare una modalità opzionale da dedicare al gaming o agli applicativi single thread e lasciare la scelta all'utente.
Davide, Lorenzo immagino che starete in fiera ancora qualche giorno, riuscite a capire come sia possibile che LG, DELL abbiano presentato i modelli con a bordo le CPU Intel, ed immagino tutti i grandi costruttori di notebook a ruota (HP, Lenovo, Acer, ecc), ad 1gg di distanza mentre nessuno di loro ha mostrato qualcosa con cpu AMD Strix Point presentati a Giugno? Mi sembra davvero sospetto, capisco la potenza di fuoco di Intel ma mi fa davvero strano che AMD subisca una cosa del genere. Se riuscite a farvi dare una spiegazione anche ufficiosa, si sa mai di fronte ad una buona birra una parola in più magari ci esce. 😁
Ma e' sempre stato cosi'. Intel ha il monopolio per quanto riguarda la diffusione sui portatili, cosi' come AMD sulle console fisse e gli handheld. Chissene frega, i portatili AMD si troveranno in ogni caso.
Vista l'uscita di questi nuovi componenti, ha senso acquistare un notebook con i9 e rtx 4090 in sconto ( sempre costoso x carità ) o meglio attendere questi nuovi processori? Grazie mille
Ragazzi secondo voi chi vince tra Lunar lake e strix point in rapporto prestazioni/efficienza? (A parità di prestazioni, mi accontento di un full hd a 40fps stabili e costanti, chi può avere minor riscaldamento, minor rumorosità delle ventole e miglior autonomia?) Ormai sono troppo convinto di comprare una handheld che monti uno dei due (o al massimo aspetterò ancora un anno per panther lake e strix point 2, giusto per vedere come si comportano quest'anno quelle già in commercio)
Cioè sono riusciti a fare un ARM M3...grazie proprio a TSMC. Con i DIFETTI (sono un ex rivenditore Apple con la quale lavoro dal 1992), dei processori ARM RAM non espandibile e da quel che ho capito, stesso dicasi col disco. Come si comporterà poi l'ottimizzazione e la compatibilità è tutto da vedere.
Apple fa sempre scuola per spennar tutti poi col cambio PC integrale quando la RAM non sarà più sufficiente anche solo al cambiare delle esigenze di utilizzo
IMHO 1- usare TSMC 3 è problematico per 2 motivi: primo stai dando i soldi a TSMC mentre devi anche finanziare intel foundry e secondo come mai questa scelta? intel 4 ha problemi ? 2- la ram saldata sulla mobo non ha benefici mentre saldata sul SoC si, in quanto non devi usare bus standard di comunicazione ma hai un collegamento diretto. al contrario per gli SSD non ci sono benefici di alcun tipo
@@silvio3d sono i problemi a portare i volumi inferiori. comunque in ogni caso difficilmente intel direbbe tutta la verità in questo momento (se non vuole fallire)
Ragionamento corretto per quanto riguarda TSMC se però consideri il fatto che gli USA (paese nel quale verranno create le fabbriche) gli finanzia in toto la costruzione, loro devono metterci conoscenze e soldi per mantenerla. Per quanto riguarda gli SSD non so se arriveremo mai al momento nel quale i SoC avranno saldato dentro anche la memoria permanente ma a me non dispiacerebbe (se questo comporta un' aumento di prestazioni)
@@TheCarnoldi se non ho letto male lo screen della tabella dovrebbe essere l'i9 ad averne 64, ma poi visto il target di queste cpu non credo siano da workstation portatili, per gli usi previsti il doppio taglio 16/32 è sufficiente ripeto per il target per cui sono progettati
@@discorotto1993 e di grazia a cosa servirebbero ? e non parlami di futuribilità che i 16 ancora oggi per la maggior parte delle funzioni (target di queste cpu) bastano e avanzano a chi ne ha necessitò mettono a disposizione le versioni da 32gb i 64 se proprio uno li vuole (ma significa che sfrutta anche il resto) giustamente li hanno messi sul top di gamma i9 ripeto queste cpu sono per portatili sottili ad alta autonomia non sono ne workstation portatili ne desktop replacement per questi usi ci sono altre gamme di cpu sia intel che amd no fare il classico spaccone che vuole i 64gb di ram ma ha una cpu entry level o fascia media per risparmiare (e che quindi quei 64gb sono inutili)
Io non capisco perché tutti dicono che i core ultra di 1 gen sono stati un disastro... abbiamo aggiunto gli ai core, la gpu è stata pesantemente migliorata e come efficienza ha recuperato parecchio su amd arrivando ai suoi stessi valori (benchmark online), basta sminuire i processori perché sono della 14th gen intel e i desktop hanno fatto un disastro.
audio/video pessimo con cosa avete registrato? non sono d'accordo su x elite dipende che uso fai del pc. per uso office è ottimo e ha consumi energetico ridicolo soprattutto x plus. vediamo questi nuovi Intel sui prodotti finali... grazie cmq del video come sempre piacevole al di la di tutto 😘
possono dire e fare quello che vogliono ma io un PC che sia Desktop o Notebook senza la possibilità di sostituire RAM e SSD non lo acquisterò MAI e dico MAI !!! perché è una sorta di obsolescenza programmata che ti obbliga a spendere TANTISSIMO di più per prendere i tagli superiori perché nessuno sa se domani windows o quali altre applicazioni si inventano che magari non bastano più 16gb di ram ecc.
evidentemente non capisci che il target di vendita di queste cpu/soc non è quello che serve a te sono per notebook sottili e leggeri e con buona autonomia e sono progettati per quello ed essendo quasi dei SoC a tutti gli effetti è normale che abbiano integrato ram e ssd sulla scheda madre, ripeto non sono workstation portatili o notebook da lavoro intensivo sono pc da ufficio o studio ma non per farci rendering professionali o database da alta industria per quello sia intel che amd hanno altre cpu in commercio
@@BulletHead1981 Dipende tutto dai prezzi. Se mi danno la possibilità di acquistare la RAM che mi serve (anche in previsione di tenermi il pc per 5-8 anni), perchè no? La RAM integrata è più veloce.
@@AlexBesson- non ci sono semplicemente se ti serve più potenza ci sono le cpu classe H o HX che sono meno efficienti dal punto di vista dei consumi ma hanno potenze simili alle controparti desktop però ovviamente non hai 8-10 ore di autonomia (a parità di uso intendo) che che se ne dica nel mondo mobile nessun produttore apple inclusa hanno trovato il modo di creare un notebook da 8-10 ore di autonomia ma avere tanta potenza sotto il cofano al pari di un desktop di pari categoria negli anni hanno di molto migliorato performance e rapporto consumi/prestazioni sopratutto nella fascia alta e media, nella fascia alta ci sono stati miglioramenti ma nessuno ha ancora trovato la quadra, se no i notebook più massicci non sarebbero più in vendita se questi ad alta efficienza avessero le stesse prestazioni
@@glavagna ora non conosco i prezzi ma come scelta un minimo te la danno 16 o 32gb di ram fino agli i7 e 64 per gli i9 non credo siano cpu tali da poter sfruttare 128gb non sono workstation portatili
Che dite,ho un Rog Zephyrus G16 con Core Ultra 9,lo rendo e aspetto questi nuovi o come prestazioni siamo li? Preso settimana scorsa dopo vari ripensamenti 😂
Che bello quando le aziende che producono hardware passano dalla fase "aumento potenza pura" alla fase "ottimizzazione". In questi anni ci saranno le vere novità e i cambiamenti nel mercato hardware e software, su tutti i fronti.
@@MatteoComensoli e sarebbe anche ora... sarò forse un po' troppo integralista ma è da quando sono usciti i primi ryzen che secondo me non si impegna seriamente.
La ram integrata a me, che di pc capisco poco o nulla, non piace, io ho un vecchio pc, roba praticamente da antiquariato, negli anni sono potuto passare da 6, poi a 12, per poi arrivare al massimo supportato dalla scheda madre, ovvero 24 giga di ram, questo ha allungato la vita del mio pc, cosa me ne dovrei fare oggi di un pc nuovo con magari 16 o anche 32 giga di ram? 16 sono pochini già oggi, 32 lo saranno nel giro di pochi anni, bah, credo che mi farò un pc con un serie 12000, che forse mi durerà di più a questo punto
Sono CPU per portatili sottili , la serie U , non la serie H(X) quindi anche se saldano la RAM va bene uguale, il 90% di questi portatili non aumenterà mai la RAM (sono comprati dalle aziende e dalle persone che usano il portatile per usi generici) , la RAM saldata ha meno latenza , meno consumi e migliora lievemente la gestione per la GPU integrata. Sull'SSD saldato non sono d'accordo, non ci sono benefici se non un risparmio in altezza ma non vi è nessuna necessità
@@AlexBesson- mica e' colpa mia se Intel ha presentato solo i processori per mobile a basso tdp (10-30W), sui portatili gaming o sui portatili ad alte prestazioni si usano CPU da tdp 45-65 e attualmente loro hanno solo la serie 14000.
e vedrete che stranamente i notebook Intel arriveranno senza nessun ritardo nel nostro mercato. mentre i ryzen 300 ai sono ancora introvabili. come se ci fosse qualcuno che non vuole che li compriamo.
Vero... Imbarazzante come quando venga presentato qualcosa da AMD di figo, i produttori abbiano un paraocchi con uno specchio diretto ad Intel... Poi vedrai che al contrario dei Ryzen, Windows 11 avrà magicamente 0 problemi... Proprio non vogliono imparare dal passato...
o più semplicemente le varie catene comprano quello che sanno verrà venduto sicuro, se comunque chi compra portatili amd no li ricompra successivamente credo sarà perchè in volumi non riesce a venderli, è come pretendere che una concessionaria auto multimarche venda tutte le marche, vende quelle su cui sa che ci guadagna sicuro se no saremmo pieni di concessionarie dr o di marchi cinesi
Noi siamo una bolla, prova ad andare in giro e chiedere che azienda esiste che produce processori. Potrei metterci la mano sul fuoco che se non ti interessi ne di Hardware ne di finanza, AMD non la si conosce.
@@enricodefelip3148 stesso discorso per chi lamenta dei problemi delle cpu di 13a e 14a gen di intel almeno che non sei uno che si interessa di tecnologia informatica la massa non sa neanche di cosa si parla basta che funzioni nn si pongono il problema
@@BulletHead1981 Esatto... Sarebbe bello se ci fosse un minimo di informazione generale ci fosse (servirebbe a chi l'acquisto lo fa così da non affidarsi solo al venditore)
In pratica questa cpu innovativa e super costosa è un i3(un quad core puro) con saldato sopra un atom quad core e dei chip di ram? ... Geniale .. l'unica nota positiva è che non la producono loro.
@darkcggaming purtroppo non mi faceva rispondere direttamente al tuo post, comunque primo sei pregato di non interpellare parenti di persone che non conosci e di cui non hai confidenza non sapendo che ho perso tutti i miei nonni e nonne, secondo potresti rispondere più educatamente, terzo si 16gb di ram tranne se non fai lavori particolari con il portatile o se non giochi a giochi molto pesanti non sono essenziali se poi non capisci che il target di queste cpu non è il lavoro intensivo o il gaming di alto livello (dove peraltro servono non solo altre categorie di cpu ma anche di gpu) non sono io ad avere problemi ma te che parti a bocciare una cpu SOLO perchè non ti permette di cambiare la ram ma ripeto queste cpu non sono il target di chi ha bisogno di tanta potenza ma sono per quelle persone che necessitano del migliore rapporto portabilità/autonomia/potenza generale cosa che sembra facciano benissimo, questo non significa che sono le cpu mobile più potenti in assoluto per quello intel ha le serie H e HX per capirci non le serie U o simili che hanno l'efficienza massima come target spero di essermi spiegato bene
dici battlemage ? per ora non si legge nessuna novità tranne quelle poche notizie di poco tempo fa di qualche bench rubato di alcuni sample che indicavano punteggi molto promettenti in rapporto ad alchemist
Se Intel si vuole risollevare dalla situazione attuale deve cambiare prima di tutto mentalitá. Deve uscire dalla prospettiva che ormai non è piu monopolista ma è alquanto in bilico nel mercato, e piuttosto di puntare come sempre alla potenza bruta dovrebbe concentrarsi sul garantire la longevità delle sue architetture e abbandonare le sue politiche antiquate se vuole competere con amd e co.
In bilico sul mercato?! Ma ragazzi basta con le chiacchiere del bar, fatturano 1 miliardo, hanno utili spaventosi e sono lato server ovunque.. non è che quello che succede nella vostra cameretta a giocare, determina una situazione per un colosso del genere 😂 ma dai cristo.
La GPU è praticamente una ALU evoluta quindi se riescono ad integrare RAM CPU GPU grazie a 3nm, nello stesso chip, puoi aver sotto controllo tutto il processo alla più alta velocità possibile senza quindi la necessità di studiare chip di terzi e imho tutti i costruttori invdia compresa andranno lì
Onestamente non mi aspettavo più niente da Intel, ma se davvero riuscissero a fare concorrenza ad AMD sarebbe una gran bella notizia. Purtroppo, visto il mio livello di fiducia verso i benchmark che mostrano queste aziende, quel +15% dichiarato lato GPU rispetto a Strix Point non mi stupirei se nella pratica diventasse un -15%. Inutile dire che i nomi di questi prodotti sono vergognosi e la voglia di vedere a quale nome corrisponde cosa è a zero. Speriamo bene!
la 12esima generazione non ha sofferto dei problemi che hanno avuto la 13 e la 14esima quindi va ancora bene, non perde quasi di nulla rispetto a meteor lake in performance, mentre l'efficienza è quella che è ma sono processori ancora validi se ti serve solo potenza.
I più decenti del trio LGA 1700, quello che vedi in più sulle gen 13 e 14 è direttamente proporzionale ai soldi che metterai in bolletta, oltretutto le ultime 2 gen sono soggette a degradazione degli stessi a causa della gestione della tensione troppo alta.
@@giuseppecaiazza7870 per un PC per uso quotidiano la 12 gen va benissimo, se poi col tempo vorrai migliorare il processore potrai anche scambiarlo con uno della 13esima o 14esima gen (dopo aver aggiornato il BIOS), ora che sembra che abbiano risolto i problemi di instabilità
ragazzi una domanda da ignorante. ma queste cpu saranno solo per il mercato mobile? un caso contrario quando verranno presentate le nuove cpu per il mercato desktop?
occhio ai pc portatili da gaming perche se te lo devi portare dietro nello zaino sono caz** tuoi…pc pesanti, ingombranti, poco efficienti energeticamente e con alimentatori da capogiro…ti porti dietro un sacco di mattoni praticamente. Io ho venduto proprio oggi il mio lenovo legion 5. (poi magari spero ci siano pc da gaming diversi dal mio che non abbiamo questi lati negativi). PS. Studente universitario in sede
ma i Laptop da gaming si usano come TRASPORTABILI o desktop replacement... mica per andar in giro in monopattino o in bici con tutto l'ambaradà appresso (che poi ad es. un Legion 5 Pro pesa 2,4 Kg anche se fosse ....mica 5kg)
dopo la delusione di AMD strix point che, grafici alla mano, francamente non ha portato tutto sto progresso tanto decantato, vediamo un po' se INTEL mantiene le promesse fatte. I numeri promettono bene, però bisogna vedere nell'uso quotidiano come si comporteranno. Ormai manca poco, e prima di comprare qualsiasi cosa, a questo punto aspetto anche la linea M4 di apple
quali insulti? ti ho detto se prendi l'Apple perchè devi far solo 4 cose, occhio alla Ram che è saldata e poi se nel tempo non ti basta, sei spacciato Idem per questi nuovi Intel
@@trafalgarlaw6288 ero ironico, perché parlavano dei portatili della Apple in ambito gaming, quando samsung che ormai è il rivale principale vende i galaxy book 4 ultra con un tera di ssd, 32gb di ram ddr5, Intel core ultra 9 185H, è rtx 4070, io personalmente non ne ho uno, perché si è tanta roba, ma 3.100€ (prezzo sullo store di samsung) per un portatile anche no ecco, in parte anche perché non mi serve, e per i titoli che gioco mi basta la ps5 e non mi lamento, so che c'è di molto meglio ed infatti sostengo i pc per il gaming, ma non giocando neanche più di tanto mi va benissimo la play dove non devo impostare niente, son sicuro che va ed è tutto già pronto
Video inaspettato alle 18, sempre apprezzato 😁
200V sono i volt del vcore
😂😂😂😂😂😂
E 16 Amper
Al posto del 6 pin inserisci direttamente dalla presa 220
Dicono che invece del trasformatore devi mettere un tetrapolare 1600ah
200 volte che si è passato dal Pentium 4 HT al core due duo due duo uouououeueue...
UUUUUUEEEEEEEEEEEEE!
Speriamo bene🤞
Se farete una recensione, mi raccomando, non solo dal lato gaming, ma anche dal lato "Creator" (anche amatoriale). Curioso di sapere come ci gira un DaVinci Resolve.. (aspettando un miniPC Windows che possa mandare in pensione i Mac Mini)
Uppone
up! come mette sotto stress un render in blender e non 30sec...
Hanno l'encoder Hardware GPU tutte le CPU ..come volete che vadano a fare l'export video finale? (salvo non usate 20 filtri/dissolvenze/color correction in real time ...allora ci vuole GPU molto potente)
Oramai cambia solo il Software di montaggio video che usate in base alle Vs. preferenze personali/abitudini
@@AlexBesson- ho chiesto come gira, lavorando in timeline si intende, con qualche effetto e transizione. Il rendering finale conta mento di zero per uso amatoriale, o ci mette 1 ora o 6 ore, lo metto a fare di notte.
Come vuoi che girino in timeline mandando in Play un video 1080p o 4K in finestra monitor e con qualche effetto ? Ovvio che tutti al Top... stai quasi nel 2025
PS: il redering ( export video finale) conta invece perchè la gente non vuol aspettare le ore per l'encoding video
Solo il tempo ci dirà se il prodotto sarà valido, eccezionale o meglio lasciar perdere 👍
Manca poco in realtà, questione di settimane ;)
@@Prodigeek rimarrò con il mio r7 7800x3d 😏😂
Te lo buttano Intel core a 200 valvoleee!!! 😂🎉
Io spero solo che AMD e Intel dimostrino che loro i Chip li sanno progettare e non è solo TSMC che porta l'innovazione (quindi chi compra prima meglio alloggia come fa Apple e Snapdragon. Solo che il secondo si è svegliato tardi lato PC e non ha neanche fatto il compitino).
Intel in ogni caso mi sta antipatica per le sue scelte monopolistiche, ma oggettivamente non può esserci solo TSMC: che sia Samsung o Intel, ma un secondo deve esserci.
Intanto per i 3nm usano terzi come tsmc...e la memoria deve essere integrata per forza per poter aumentare di velocità
@@lupo5704 e cosa ho detto io? Se Intel come AMD fa un Chip che vola in X86, dimostra anche lei che la costruzione del Chip fa più del processo produttivo (perché L'M1 Ultra è la prova tangibile che quel chip con TSMC è fuffa).
Ovvio che l'america invece che far Ban alla Cina (che poi considerano Apple americana, ma fa tutto in Cina... Sti americani sono proprio idioti...) deve investire come lei nelle fabbriche.
Grazie per il video e le informazioni, unica nota penso ci sia un problema nella qualità audio e video
Visto i pregressi bisogna aspettare un anno
Che bello il fatto si stiano concentrando sull'efficienza energetica. Secondo voi con il nuovo standard lpcamm cambierà qualcosa per quanto riguarda la ram nel soc?
Top informazione bel video ,solo una domanda ma quindi, tutta la cosa dell'Hyperthreading era fuffa ?
fuffologia
Infatti la tipa che l'ha inventato se ne andata da Intel
Quando farete la recensione definitiva, potreste fare due commenti anche su come se la "potrebbero" gestire sulle handheld? Più che altro perché avevo la scimmia per la Zotac Zone, ma con la Claw 2 sembra che cambi tutto!
Grazie per avere realizzato il video che avevo richiesto nei precedenti video! Grandi!!
Per quanto mi riguarda possono anche risultare più efficienti e nel contempo più performanti di Strix Point, che poi bisogna vedere quali andranno paragonati con Strix Point e quali contr Strix Halo se no si confrontano le mele con le pere, ma personalmente questa volta vado di AMD, ho visto un balzo in avanti con Zen5 orientata sul mobile (e handled) ed alla luce delle porcherie di Intel a sto giro da consumatore reputo che Strix Point se mi garantirà una autonomia decente sarà la mia scelta.
Anche se Asus a parte non ho visto neanche notizie di aziende che escono con questo processore e la cosa mi perplime anche vista la presenza massiva dei più grandi nomi di produttori notebook già pronti a presentare i modelli con i nuovi intel core ultra. Si vedrà ma personalmente ho già scelto.
prima devono far fuori i modelli precedenti ..poi tirano fuori ancjhe gli StrixPont AMD usciti a lugliio
@@AlexBesson- Ok ma allora per lo stesso motivo dovrebbero esserci ritardi anche per i notebook con i nuovi Core Ultra, perchè invece Lorenzo e Davide hanno appena mostrato nel video che tutti i produttori di notebook avevano dei modelli dimostrativi con le nuove CPU a bordo? E che nei giorni successivi ogni azienda avrebbe presentato i suddetti nuovi modelli?
Non so mi fa strano questa differenza, o meglio, l'assenza di modelli con AMD e questa netta preferenza in termini di marketing.
Ecco tra l'altro LG ha appena annunciato un Gram da 16" con i nuovi Core Ultra. Pazzesco.
Frega poco, vorrà dire che invece dei Gram andrò su altro che monterà Strix Point ormai ho deciso.
sarà uguale anche per i Core Ultra..li vedi come nel video alla fiera in Germania...ma in vendita poi realmente aspetti AHAHAH
AMD e' per gli enthusiast, Intel e' per le masse che non capiscono una fava.
@@AlexBesson- Ma almeno li vedi all'IFA, li puoi provare, stanno uscendo articoli online in tutto il mondo ad esempio sul nuovo GRAM da 16", insomma si vede che ci sono modelli reali e che verranno venduti prima o poi mentre per AMD c'è stato solo un modello quello di ASUS. Il discorso è il silenzio assordante sui modelli che monteranno i AMD Zen5.
Non c'è che dire che INTEL ha lavorato benissimo in termini di marketing perchè se uno pensa ad un notebook AMD Zen5 Strix Point come me, non sa dove guardare ad oggi.
EDIT: Anche DELL ha appena presentato il suo 13" con la nuova cpu INTEL.
Ma quando ci saranno novità sugli Intel Core 15a generazione? E quando potremmo aspettarci l`uscita?
sulla carta se questi escono nei prossimi mesi massimo gennaio 25 per le versioni desktop di 15a gen potrebbe essere nell'arco del prossimo anno anche se in crisi finanziaria non vedo volontà di affrettare i tempi
bhè vediamo come vanno poi c'è tutto il discorso compatibilità della Motherboard, le ultime Z790 sono compatibili o bisognerà aspettare che i produttori mettano sul mercato le nuove schede ? bel problema e le nuove RAM a cui avete fatto riferimento
Compatibile MB? Sono portatili questi
Io vado di Zen5, mi sono trovato benissimo con Zen3 e Zen4 e non vedo perchè dovrei cambiare. Intel fa schifo da anni!
Aspetto il vostro video per vederli e con i vostri consigli grazie
Dovrò aspettare un altro paio di anni per cambiare notebook e vedere effettivamente un upgrade.
Mi preoccupa solo l' impennata assurda dei prezzi
Guardando la documentazione tecnica la parte più interessante rimane Xe2.
Tanto lavoro di architettura, tanto lavoro di ottimizzazione e anche un discreto quantitativo di cavalli per quel TDP.
Invece signori lato Codec c'è da inchinarsi letteralmente. Se sono convalidati i 2,5W di consumo con streaming a 4K con codec VVC ultracompresso.. bè tanta roba.
Battlemage si fa interessantissima.
manco usa ancora nessuno il Codec H.265 HEVC per lo streaming..figurati VVC..... tra 10 anni
Ma..Io non ho parlato di H265 😅. Ho parlato dell'efficienza del procio per codec come AV1 e VVC che volenti o nolenti serviranno sempre di più.
@@MrHal900 si si ho capito ..tra 10 anni ....ripeto manco HEVC si usa ...tutti ancora con H.264 AVC
@@AlexBesson- No ma è indubbio che H265 sia stato un flop, ma i vari streaming provider non potranno andare avanti con H264 per molto. Specialmente quando inizierà a salire la richiesta di alte risoluzioni da parte degli utenti tipo streaming 4K, lì i vari provider appena ci sarà la possibilità (% utenti con decoding disponibile) salteranno velocemente su AV1 & Co. AV1 fa qualcosa come la metà del bitrate a pari qualità di H264. Questo si traduce in tanto denaro per loro ;).
Detto ciò, lato nostro, significa tanta capacità hardware, perchè il carico in decoding diventa un macigno. Ecco perchè dico che hanno fatto un gran lavoro in Intel. 2.5W per l'encoding pesantissimo di 4K in VVC è davvero sorprendente. Vediamo le prove dai.
A tu dici che da H.264 salteranno addirittura ad AV1 bypassando H.265 HEVC? mmmmm
Comunque ora per lo streaming si usa H.265 HEVC main 10 solo per i video 4K HDR o Dolby Vision (Netflix, Prime Video etc) ....per tutto il resto in FULL HD 1080p solo H264..ma ho visto che molti siti di video usano addirittura ancora codec H.264 AVC High Profile Level 5.1/ 5.2 anche per risoluzioni 4k 50/60fps (no HDR) ..vedi un pò tu come siamo messi coi codec quando ci son quelli nettamente più efficienti ad occupare meno banda in streaming puro ...o files meno ingombranti in termini di spazio occupato su SSD quando si fa download (cosi' come anche lo spazio occupato sui server)
Anche lato pc la ram non aggiornabile, integrata nella cpu è terrificante.
Finirà che se dovrai fare qualcosa di più di Office dovrai sganciare migliaia di euro anche solo per avere una quantità accettabile di ram..
Si passa tutti su amd e fine
perchè sugli AMD Mobile StrixPoint la RAM è aggiornabile?
@@AlexBesson- e allora aspetteremo i laptop con cpu desktop da 45/65w, queste vanno bene giusto per gli ultrabook e per le console portatili
sono sempre CPu Mobile anche le serie H e HX ( no Desktop) ..solo che la RAM è aggiornabile MA non avrai l'efficienza energetica di questi
Più che non hype, direi ansia! Considerando la competizione sul mercato e la situazione aziendale e finanziaria. Fiduciosi comunque! 😎
Sono contento che esista concorrenza nel mondo delle CPU, ma per quanto mi riguarda, Intel "ha chiuso con me". Dopo l'ultimo casino, che mi ha fatto perdere migliai di €! E il comportamento adottato, vergognoso da parte di un azienda a quel livello, oltretutto il fix del microcode è una presa per i fondelli, a distanza di un mese dal suo rilascio, non hanno fatto nulla di nuovo per migliorare.
Si fotta Intel.
Aspetto con tanta curiosità i primi test di autonomia e performance sui laptop con questi nuovi processori, sperando che le promesse di Intel vengano mantenute. Il Dell XPS 13 secondo me è stupendo e potrebbe essere un PC fantastico da portarsi dietro in viaggio, senza le limitazioni dovute ad ARM nella versione con Snapdragon X Elite, stessa cosa per l'Asus Zenbook S14. Vedendo altri video ho notato che la GPU è migliorata notevolmente anche nei rendering 3D, e questa cosa mi fa davvero ben sperare per le schede dedicate Battlemage, perchè potrebbero davvero essere perfette per una postazione fissa "low budget" (comparata ad Nvidia) per il rendering 3D, con una GPU che abbia più di 8GB di VRam per 450€ e prestazioni RT discrete. Spero che anche AMD con RDNA 4 non floppi come è stato per la scorsa gen, con prestazioni RT ben al di sotto delle aspettative e dei rumors. Vedremo, aspetto le vostre reviews 😁
mi domandavo una cosa vedendo questo video queste cpu stanno diventando sempre più dei SoC a sto punto perchè non integrare se non nella cpu almeno sulla scheda madre della vram a parte per la gpu integrata ? non dico di integrarla come la rma di sistema ma almeo averne un 8gb saldati sulla MB in modo che la iGPU la usi al posto della ram di sistema ? non sarebbe una buona cosa per sfruttare meglio la iGPU ?
La gestione della VRAM dedicata è uno dei fattori più critici, complessi e dispendiosi che appunto distingue una grafica integrata da una GPU dedicata.
@@MrHal900 appunto mi sono sempre chiesto perchè per portatili di questo tipo non implementino delle gddr su MB ad uso della iGPU integrata in modo danon rubare ram al sistema e di disporre comunque di ram dedicate e ottimizzate
@@BulletHead1981 È proprio questo il punto. Non puoi semplicemente mettere la VRAM dedicata e chiamarla scheda grafica integrata. Nel momento in cui metti la VRAM dedicata inizi ad avere una serie di complicazioni che ti portano automaticamente ad avere un'architettura da GPU dedicata/discreta. Integrata non c'entra con l'integrazione sul PCB o sul SoC quello è una questione di tecnologia e packaging, ma su come è integrata nella gestione dei dati. E la caratteristica principale che fa di una GPU una iGPU è proprio usare una parte della RAM di sistema come VRAM.
Spero di essere stato utile 😉.
@@MrHal900 si capisco il tuo punto di vista ma siccome per ora le igpu non possono per limiti tecnologici eguagliare le gpu dedicate dargli almeno la vram dedicata per non intaccare la ram di sistema e sopratutto lavorare con una memoria adatta al tipo di processore grafico per avere a parità di gpu prestazioni migliori non la trovo una brutta idea, e poi un piccolo appunto ma una iGPU differisce da una gpu dedicata proprio perchè essendo integrata nella CPU comunica in modo diretto e veloce il fatto di usare la ram di sistema è solo per contenere i costi
RAM integrate anche per le versioni desktop? Stanno fuori? Questo è il canto del cigno di Intel, posso capirlo su laptop tipo ultrabook ma non certo su pc desktop assemblati e poi quanto dovrebbero costare 32gb di ram integrate? Se pensano di essere Apple mi sa che hanno capito molto male
non pensano di essere ma dicono: se Apple riesce a spennare con la RAM integrata (con la storia della meno latenza e pipponi vari) ... vediamo se riusciamo anche noi
È ovvio che una ram con più è vicina alla cpu più abbassa la latenza...poi sta anche ai sviluppatori di software e a chi fa il socket far in modo di abbassare la latenza.
OT:
Ho un zenbook con ryzen 8840HS e non so se dovrei aspettare che Asus aggiorni il driver della scheda grafica (23.20.42) anziché provare a scaricare il river del sito AMD (24.8.1).
Lo chiedo per sapere se amd video upscale è disponibile anche per la RX780M.
Cosa dovrei fare?
Ciao ragazzi, io ho una domanda: stavo aspettando i nuovi socket per assemblare il mio primo PC da gaming con l'idea di poterlo aggiornare nel tempo, cosa che non avrei potuto fare con gli ultimi processori perché presto appunti avrebbero cambiato socket. È questo il caso? Sono questi i processori che potrebbero fare per me?
Ma ragazzi conviene farsi una build adesso da 1500€ circa (con 4070 super, Ryzen 7800x3d ecc…) o conviene aspettare?
Ehh bella domanda, quel processore lo vorrei prendere anche io, ma non so se aspettare un nuovo processore x3d
Gli aspetti che non mi sono chiari sono due:
Se per questi SOC Intel si appoggerà a tsmc come sosterrà i costi di sviluppo delle sue Fab? E quando magari tornerà ad utilizzare i suoi processi produttivi non si rischia di assistere ad un peggioramento dell'efficienza?
Ma se hanno rimosso l'hyperthreading ed hanno incluso al massimo 8 core come faranno ad essere competitivi in multithreading contro gli strixpoint con 12 core e 24 thread?
Anche le attuali CPU Intel ed AMD hanno la possibilità via BIOS di disattivare l'hyperthreading, ma facendolo su guadagna poco in single e si perde però tantissimo in multi. Ne vale davvero la pena? Magari poteva creare una modalità opzionale da dedicare al gaming o agli applicativi single thread e lasciare la scelta all'utente.
Davide, Lorenzo immagino che starete in fiera ancora qualche giorno, riuscite a capire come sia possibile che LG, DELL abbiano presentato i modelli con a bordo le CPU Intel, ed immagino tutti i grandi costruttori di notebook a ruota (HP, Lenovo, Acer, ecc), ad 1gg di distanza mentre nessuno di loro ha mostrato qualcosa con cpu AMD Strix Point presentati a Giugno?
Mi sembra davvero sospetto, capisco la potenza di fuoco di Intel ma mi fa davvero strano che AMD subisca una cosa del genere.
Se riuscite a farvi dare una spiegazione anche ufficiosa, si sa mai di fronte ad una buona birra una parola in più magari ci esce. 😁
Ma e' sempre stato cosi'. Intel ha il monopolio per quanto riguarda la diffusione sui portatili, cosi' come AMD sulle console fisse e gli handheld. Chissene frega, i portatili AMD si troveranno in ogni caso.
Intel la prezzolata eheheheheh
Forse perché col crollo in borsa ora le cpu sono più economiche?
Vista l'uscita di questi nuovi componenti, ha senso acquistare un notebook con i9 e rtx 4090 in sconto ( sempre costoso x carità ) o meglio attendere questi nuovi processori? Grazie mille
Non ha senso prendere un notebook con la 4090
@@stefano3959 grazie mille! Una 4070 può bastare secondo te?
@@alessandroricchini8852 probabile? A meno che non fai seri lavori grafici
Ragazzi secondo voi chi vince tra Lunar lake e strix point in rapporto prestazioni/efficienza? (A parità di prestazioni, mi accontento di un full hd a 40fps stabili e costanti, chi può avere minor riscaldamento, minor rumorosità delle ventole e miglior autonomia?)
Ormai sono troppo convinto di comprare una handheld che monti uno dei due (o al massimo aspetterò ancora un anno per panther lake e strix point 2, giusto per vedere come si comportano quest'anno quelle già in commercio)
morale della favola arm è finita nel cestino rifiuti.
Cioè sono riusciti a fare un ARM M3...grazie proprio a TSMC.
Con i DIFETTI (sono un ex rivenditore Apple con la quale lavoro dal 1992), dei processori ARM
RAM non espandibile e da quel che ho capito, stesso dicasi col disco.
Come si comporterà poi l'ottimizzazione e la compatibilità è tutto da vedere.
Apple fa sempre scuola per spennar tutti poi col cambio PC integrale quando la RAM non sarà più sufficiente anche solo al cambiare delle esigenze di utilizzo
AHAHAHAHAHA
IMHO
1- usare TSMC 3 è problematico per 2 motivi: primo stai dando i soldi a TSMC mentre devi anche finanziare intel foundry e secondo come mai questa scelta? intel 4 ha problemi ?
2- la ram saldata sulla mobo non ha benefici mentre saldata sul SoC si, in quanto non devi usare bus standard di comunicazione ma hai un collegamento diretto. al contrario per gli SSD non ci sono benefici di alcun tipo
Non ci sono problemi solo volumi inferiori quindi a20 lo useranno per il desktop e tsmc 3 per importatili
@@silvio3d sono i problemi a portare i volumi inferiori. comunque in ogni caso difficilmente intel direbbe tutta la verità in questo momento (se non vuole fallire)
Ragionamento corretto per quanto riguarda TSMC se però consideri il fatto che gli USA (paese nel quale verranno create le fabbriche) gli finanzia in toto la costruzione, loro devono metterci conoscenze e soldi per mantenerla.
Per quanto riguarda gli SSD non so se arriveremo mai al momento nel quale i SoC avranno saldato dentro anche la memoria permanente ma a me non dispiacerebbe (se questo comporta un' aumento di prestazioni)
Memoria fissa, non lo comprerò, sti caxxi della latenza. Peccato, mi ero quasi convinto a dare una mano ad Intel nel mio piccolo.
Che problema ti comporta?
16 o 32 gb? ho capito bene? io che ne voglio minimo 64 che faccio mi attacco?
@@TheCarnoldi se non ho letto male lo screen della tabella dovrebbe essere l'i9 ad averne 64, ma poi visto il target di queste cpu non credo siano da workstation portatili, per gli usi previsti il doppio taglio 16/32 è sufficiente ripeto per il target per cui sono progettati
Che pagliacciata. 16GB venivano usati nel 2012. Per questa cpu me ne aspetto al minimo 64.
@@discorotto1993 e di grazia a cosa servirebbero ? e non parlami di futuribilità che i 16 ancora oggi per la maggior parte delle funzioni (target di queste cpu) bastano e avanzano a chi ne ha necessitò mettono a disposizione le versioni da 32gb i 64 se proprio uno li vuole (ma significa che sfrutta anche il resto) giustamente li hanno messi sul top di gamma i9 ripeto queste cpu sono per portatili sottili ad alta autonomia non sono ne workstation portatili ne desktop replacement per questi usi ci sono altre gamme di cpu sia intel che amd
no fare il classico spaccone che vuole i 64gb di ram ma ha una cpu entry level o fascia media per risparmiare (e che quindi quei 64gb sono inutili)
...la versione del video modello "apertivi & HW" mi piace !!!
Perdonate l' ignoranza ma rispetto all' Ultra 5 125H , c'è modo già di sapere i miglioramenti di performance?
Eh devi aspettare il 24, è tutto sotto embargo
Io non capisco perché tutti dicono che i core ultra di 1 gen sono stati un disastro... abbiamo aggiunto gli ai core, la gpu è stata pesantemente migliorata e come efficienza ha recuperato parecchio su amd arrivando ai suoi stessi valori (benchmark online), basta sminuire i processori perché sono della 14th gen intel e i desktop hanno fatto un disastro.
Non saprei, i primi Core i7 e i Primi Core i9 avevano molti problemi e sono stati aggiornati con la seconda generazione nel giro di 3 mesi.
audio/video pessimo con cosa avete registrato?
non sono d'accordo su x elite dipende che uso fai del pc. per uso office è ottimo e ha consumi energetico ridicolo soprattutto x plus.
vediamo questi nuovi Intel sui prodotti finali... grazie cmq del video come sempre piacevole al di la di tutto 😘
Miseria Davide se stai tirato! Complimentoni!
Nuovi campi d'applicazione delle nuovissime CPU Intel: in Abruzzo le usiamo per arrostire le rustelle senza fare fumo e cenere.
Quali sono quelle che non scaldano? Dicci
@@rikiriky7074 Quelle spente
Pensavo mi dessi le alternative che lavorano "ghiacciate"
Ma quelli Desktop quando li annunciano ?
Ottobre
@@Prodigeek grazie ragazzi. Siete i migliori ❤️
Spettacolo
possono dire e fare quello che vogliono ma io un PC che sia Desktop o Notebook senza la possibilità di sostituire RAM e SSD non lo acquisterò MAI e dico MAI !!! perché è una sorta di obsolescenza programmata che ti obbliga a spendere TANTISSIMO di più per prendere i tagli superiori perché nessuno sa se domani windows o quali altre applicazioni si inventano che magari non bastano più 16gb di ram ecc.
evidentemente non capisci che il target di vendita di queste cpu/soc non è quello che serve a te sono per notebook sottili e leggeri e con buona autonomia e sono progettati per quello ed essendo quasi dei SoC a tutti gli effetti è normale che abbiano integrato ram e ssd sulla scheda madre, ripeto non sono workstation portatili o notebook da lavoro intensivo sono pc da ufficio o studio ma non per farci rendering professionali o database da alta industria per quello sia intel che amd hanno altre cpu in commercio
@@BulletHead1981 e quali sarebbero ste Cpu Mobile per usare il Laptop con più performance senza che si mangi la batteria in 3 ore?
@@BulletHead1981 Dipende tutto dai prezzi. Se mi danno la possibilità di acquistare la RAM che mi serve (anche in previsione di tenermi il pc per 5-8 anni), perchè no? La RAM integrata è più veloce.
@@AlexBesson- non ci sono semplicemente se ti serve più potenza ci sono le cpu classe H o HX che sono meno efficienti dal punto di vista dei consumi ma hanno potenze simili alle controparti desktop però ovviamente non hai 8-10 ore di autonomia (a parità di uso intendo) che che se ne dica nel mondo mobile nessun produttore apple inclusa hanno trovato il modo di creare un notebook da 8-10 ore di autonomia ma avere tanta potenza sotto il cofano al pari di un desktop di pari categoria negli anni hanno di molto migliorato performance e rapporto consumi/prestazioni sopratutto nella fascia alta e media, nella fascia alta ci sono stati miglioramenti ma nessuno ha ancora trovato la quadra, se no i notebook più massicci non sarebbero più in vendita se questi ad alta efficienza avessero le stesse prestazioni
@@glavagna ora non conosco i prezzi ma come scelta un minimo te la danno 16 o 32gb di ram fino agli i7 e 64 per gli i9 non credo siano cpu tali da poter sfruttare 128gb non sono workstation portatili
I5 di 15’ gen quando verrà presentata ??
Putacasiamo io debba comprare un notebook gaming con rtx 4070, quale comprereste tra intel ultra 9 185h e intel i9 14900hx ?
con AMD StrixPoint
@@AlexBesson- quin di un ''ROG Zephyrus G16 (2024) GA605GA605WI-QR017W'' con AMD Ryzen AI 9 HX 370 ?
anche non Asus che si fa strapagare
Ma Siete Ancora a Berlino?
bè se sono cosi efficienti potrebbero fare finalmente un windows phone :P
E noi li lasciamo sugli scaffali senza pensarci un'attimo!!! Ci compriamo Amd. Aspettiamo che mettano una Cpu 8 core nella scheda video.
Che dite,ho un Rog Zephyrus G16 con Core Ultra 9,lo rendo e aspetto questi nuovi o come prestazioni siamo li? Preso settimana scorsa dopo vari ripensamenti 😂
Ci vorrebbe un Vasseur per INTEL che dovrebbe ingaggiare ingegneri amd😂😂😂 per uscire da questo momento di menta
Ancora una volta speravo in qualcosa su Arrow Lake...😮
Non manca tanto
@@Prodigeek 🙂
Conviene pensare di comprarlo quando la stessa Microsoft ha detto che non vuole proseguire su questo progetto?
Ma se non se li fanno in casa che alternativa sono?
Ragazzi non ho capito, questi processori sono lato laptop o desktop?
laptop media gamma
Ma esisterà mai una CPU definitiva? Sono anni che è in evoluzione e dopo un paio di anni bisogna cambiare PC....
sarà sempre cosi' sennò non venderebbero più na fava
Che bello quando le aziende che producono hardware passano dalla fase "aumento potenza pura" alla fase "ottimizzazione".
In questi anni ci saranno le vere novità e i cambiamenti nel mercato hardware e software, su tutti i fronti.
Ehm sinceramente voglio un 128core 256thread :) un Epyc Bergamo AMD EPYC™ 9754 al prezzo di un Ryzen5 :) ... un giorno forse..... :) !!!
ti correggo : intel sta passando da " panick mode" a : "hard work mode"
@@MatteoComensoli e sarebbe anche ora... sarò forse un po' troppo integralista ma è da quando sono usciti i primi ryzen che secondo me non si impegna seriamente.
@@enricodefelip3148 sia quello , sia il fatto che era rimasta a vecchi processi produttivi ormai superati
Spettacolo! Non vedo l'ora che escano i nuovi ryzen 9000 xrd👍🏻
esteticamente la nuova claw mi piace.. attualmente ho rog ally normale ovviamente z1 extreme ma la uso poco
Non si può fare una build che il giorno dopo escono nuovi componenti😂
La ram integrata a me, che di pc capisco poco o nulla, non piace, io ho un vecchio pc, roba praticamente da antiquariato, negli anni sono potuto passare da 6, poi a 12, per poi arrivare al massimo supportato dalla scheda madre, ovvero 24 giga di ram, questo ha allungato la vita del mio pc, cosa me ne dovrei fare oggi di un pc nuovo con magari 16 o anche 32 giga di ram? 16 sono pochini già oggi, 32 lo saranno nel giro di pochi anni, bah, credo che mi farò un pc con un serie 12000, che forse mi durerà di più a questo punto
Come hanno fatto a peggiorare la nomenclatura dei processori lo sanno solo loro.
Amd è riuscita a fare peggio
@@silvio3d in realtà trovo la nomenclatura di AMD (lato desktop) molto simile a quella Intel passata, quindi OK.
@@nerdwwii8081 si ma lato mobile hanno fato peggio
ci vogliono i traduttori di geroglifici per capirli e riconoscerli tutti
Ottimo. Al solito mi aspetto prezzo superiori alla concorrenza con prestazioni inferiori, specie lato GPU (integrata).
Basta aspettarsi prestazioni inferiori a prezzi inferiori come sempre stato .. questi non batteranno mai m2 e m3 Apple
@@johnweek5677 ma nemmeno AMD, almemo lato GPU integrata
@@proluc2117 meh, veramente i notebook i9 sono superiori a tutti gli amd nei test. Tutta sta superiorità di amd non la vedo
@@gaetanomarrone1991ehm
Speriamo che la nuova top di gamma si staccherà d'ARCA770.
Sono CPU per portatili sottili , la serie U , non la serie H(X) quindi anche se saldano la RAM va bene uguale, il 90% di questi portatili non aumenterà mai la RAM (sono comprati dalle aziende e dalle persone che usano il portatile per usi generici) , la RAM saldata ha meno latenza , meno consumi e migliora lievemente la gestione per la GPU integrata. Sull'SSD saldato non sono d'accordo, non ci sono benefici se non un risparmio in altezza ma non vi è nessuna necessità
ma le serie H con più performance quali sarebbero ?
@@AlexBesson- esempio il 14900HX
@@noppy001 ma sono sempre quelli "vecchi" questi
@@AlexBesson- mica e' colpa mia se Intel ha presentato solo i processori per mobile a basso tdp (10-30W), sui portatili gaming o sui portatili ad alte prestazioni si usano CPU da tdp 45-65 e attualmente loro hanno solo la serie 14000.
@@noppy001 a sto punto meglio AMD con gli StrixPoint Mobile nooo? ( volendo anche abbinati ad una GPU Nvidia etc)
e vedrete che stranamente i notebook Intel arriveranno senza nessun ritardo nel nostro mercato. mentre i ryzen 300 ai sono ancora introvabili.
come se ci fosse qualcuno che non vuole che li compriamo.
Vero... Imbarazzante come quando venga presentato qualcosa da AMD di figo, i produttori abbiano un paraocchi con uno specchio diretto ad Intel...
Poi vedrai che al contrario dei Ryzen, Windows 11 avrà magicamente 0 problemi...
Proprio non vogliono imparare dal passato...
o più semplicemente le varie catene comprano quello che sanno verrà venduto sicuro, se comunque chi compra portatili amd no li ricompra successivamente credo sarà perchè in volumi non riesce a venderli, è come pretendere che una concessionaria auto multimarche venda tutte le marche, vende quelle su cui sa che ci guadagna sicuro se no saremmo pieni di concessionarie dr o di marchi cinesi
Noi siamo una bolla, prova ad andare in giro e chiedere che azienda esiste che produce processori. Potrei metterci la mano sul fuoco che se non ti interessi ne di Hardware ne di finanza, AMD non la si conosce.
@@enricodefelip3148 stesso discorso per chi lamenta dei problemi delle cpu di 13a e 14a gen di intel almeno che non sei uno che si interessa di tecnologia informatica la massa non sa neanche di cosa si parla basta che funzioni nn si pongono il problema
@@BulletHead1981 Esatto...
Sarebbe bello se ci fosse un minimo di informazione generale ci fosse (servirebbe a chi l'acquisto lo fa così da non affidarsi solo al venditore)
I modelli che mi sembra abbiano un senso sono il 226V, 238V e 258V. Gli altri sono dei tappabuchi. il 288V sembra inutile
In pratica questa cpu innovativa e super costosa è un i3(un quad core puro) con saldato sopra un atom quad core e dei chip di ram? ... Geniale .. l'unica nota positiva è che non la producono loro.
@darkcggaming purtroppo non mi faceva rispondere direttamente al tuo post, comunque primo sei pregato di non interpellare parenti di persone che non conosci e di cui non hai confidenza non sapendo che ho perso tutti i miei nonni e nonne, secondo potresti rispondere più educatamente, terzo si 16gb di ram tranne se non fai lavori particolari con il portatile o se non giochi a giochi molto pesanti non sono essenziali se poi non capisci che il target di queste cpu non è il lavoro intensivo o il gaming di alto livello (dove peraltro servono non solo altre categorie di cpu ma anche di gpu) non sono io ad avere problemi ma te che parti a bocciare una cpu SOLO perchè non ti permette di cambiare la ram ma ripeto queste cpu non sono il target di chi ha bisogno di tanta potenza ma sono per quelle persone che necessitano del migliore rapporto portabilità/autonomia/potenza generale cosa che sembra facciano benissimo, questo non significa che sono le cpu mobile più potenti in assoluto per quello intel ha le serie H e HX per capirci non le serie U o simili che hanno l'efficienza massima come target spero di essermi spiegato bene
Ma alla fine hanno rimborsato le persone che hanno avuto problemi con le serie 13 e 14?
Se figurati.
ma sulle nuove schede video nulla ??
dici battlemage ? per ora non si legge nessuna novità tranne quelle poche notizie di poco tempo fa di qualche bench rubato di alcuni sample che indicavano punteggi molto promettenti in rapporto ad alchemist
@@BulletHead1981 dato che uso una arc 750 sono molto curioso di come saranno le nuove :D
quando arriveranno quelli per desktop?
Se Intel si vuole risollevare dalla situazione attuale deve cambiare prima di tutto mentalitá. Deve uscire dalla prospettiva che ormai non è piu monopolista ma è alquanto in bilico nel mercato, e piuttosto di puntare come sempre alla potenza bruta dovrebbe concentrarsi sul garantire la longevità delle sue architetture e abbandonare le sue politiche antiquate se vuole competere con amd e co.
longevità delle architetture?
dopo 5 anni oramai ti fanno cambiar tutti il computer o i componenti
In bilico sul mercato?! Ma ragazzi basta con le chiacchiere del bar, fatturano 1 miliardo, hanno utili spaventosi e sono lato server ovunque.. non è che quello che succede nella vostra cameretta a giocare, determina una situazione per un colosso del genere 😂 ma dai cristo.
@@AlexBesson- era palesemente un riferimento ad amd. Guarda cosa stanno facendo con il socket am5....
E cosa sta facendo AMD sui laptop Strixpoint? Non capisco
@@ghostfoxxxcontrolla il tonfo in borsa di intel...
La ram integrata è un insulto agli smanettoni, livello truffatori Mela!
Io non mi sbilancerei cosi tanto ... visto che con la 13 e 14 gerarazione intel sta scricchiolando. Senza avere il prodotto per i test.
se lo possono tenere.. ho dovuto buttare il processore grazie alle loro cazzate
Dai Intel e' INTEL :) !! Allora me le fai delle belle schede video cribbio....
con cosa avete editato il video fuorisede? macbook m4?
si, vedi che pena è uscita
OK !
Se volessi aggiungere ram? Non capisco
ti attachi ..scuola Apple
Lunedi farete la live per la conferenza Apple?
vanno a Cupertino secondo me
Di fianco a Tim Cook
Sparirano le gpu?? Non è che la strada è , ram in to scheda madre , gpu in to cpu o viceversa ??😮
La GPU è praticamente una ALU evoluta quindi se riescono ad integrare RAM CPU GPU grazie a 3nm, nello stesso chip, puoi aver sotto controllo tutto il processo alla più alta velocità possibile senza quindi la necessità di studiare chip di terzi e imho tutti i costruttori invdia compresa andranno lì
Onestamente non mi aspettavo più niente da Intel, ma se davvero riuscissero a fare concorrenza ad AMD sarebbe una gran bella notizia. Purtroppo, visto il mio livello di fiducia verso i benchmark che mostrano queste aziende, quel +15% dichiarato lato GPU rispetto a Strix Point non mi stupirei se nella pratica diventasse un -15%.
Inutile dire che i nomi di questi prodotti sono vergognosi e la voglia di vedere a quale nome corrisponde cosa è a zero.
Speriamo bene!
Non so se è più imbarazzante AMD o Intel con le nomenclature...
La 12 generazione come vanno?
la 12esima generazione non ha sofferto dei problemi che hanno avuto la 13 e la 14esima quindi va ancora bene, non perde quasi di nulla rispetto a meteor lake in performance, mentre l'efficienza è quella che è ma sono processori ancora validi se ti serve solo potenza.
I più decenti del trio LGA 1700, quello che vedi in più sulle gen 13 e 14 è direttamente proporzionale ai soldi che metterai in bolletta, oltretutto le ultime 2 gen sono soggette a degradazione degli stessi a causa della gestione della tensione troppo alta.
Mi devo fare un PC nuovo non per giocare ma uso quotidiano e volevo prendere la 12 generazione di intel
@@giuseppecaiazza7870 per un PC per uso quotidiano la 12 gen va benissimo, se poi col tempo vorrai migliorare il processore potrai anche scambiarlo con uno della 13esima o 14esima gen (dopo aver aggiornato il BIOS), ora che sembra che abbiano risolto i problemi di instabilità
ma quindi su desktop?!
Occhio a quello che mangiate a Berlino… vedrete che le vostre ragazze vi cacceranno quando tornate…
Puzzerete un sacco 😂
Esperienza già vissuta
ragazzi una domanda da ignorante. ma queste cpu saranno solo per il mercato mobile? un caso contrario quando verranno presentate le nuove cpu per il mercato desktop?
1: SI
2: a fine anno
scegliere una nomenclatura più facile no eh
consigli per un universitario che vuole anche giocare a qualche gioco?
occhio ai pc portatili da gaming perche se te lo devi portare dietro nello zaino sono caz** tuoi…pc pesanti, ingombranti, poco efficienti energeticamente e con alimentatori da capogiro…ti porti dietro un sacco di mattoni praticamente. Io ho venduto proprio oggi il mio lenovo legion 5. (poi magari spero ci siano pc da gaming diversi dal mio che non abbiamo questi lati negativi). PS. Studente universitario in sede
Se hai delle lezioni in aule dove non ci sono prese corrente sono problemi
@@dariobuono4686 no beh intendevo giocare a casa ovviamente😂comunque al peso sono già abituato con lo scassone che ho ora
ma i Laptop da gaming si usano come TRASPORTABILI o desktop replacement... mica per andar in giro in monopattino o in bici con tutto l'ambaradà appresso (che poi ad es. un Legion 5 Pro pesa 2,4 Kg anche se fosse ....mica 5kg)
avete usato un Iphone per le riprese? 👀
postazione esotica
Lato CPU desktop Intel non ha detto nulla?
tutti fornelli per cuocere le uova come sempre
dopo la delusione di AMD strix point che, grafici alla mano, francamente non ha portato tutto sto progresso tanto decantato, vediamo un po' se INTEL mantiene le promesse fatte. I numeri promettono bene, però bisogna vedere nell'uso quotidiano come si comporteranno. Ormai manca poco, e prima di comprare qualsiasi cosa, a questo punto aspetto anche la linea M4 di apple
Oh non scherziamo che ho comprato 2 azioni intel
Anch'io 50k
voglio comprare un laptop per la scuola, compro un macbook air o aspetto intel e amd?
dipende se ti serve un Clementoni o no
@@AlexBesson- io ho già un laptop da gaming, ma ho bisogno di un laptop con hna durata della batteria maggiore per quando vado a scuola
se devi far 4 cacate ...quello che ha la Ram saldata dunque prendilo con almeno 32GB sennò tra 2 anni lo butti
@@AlexBesson- non insultare ho semplicemente chiesto se mi conveniva aspettare i Laptop di Intel o AMD e comunque anche Intel ha RAM saldata
quali insulti? ti ho detto se prendi l'Apple perchè devi far solo 4 cose, occhio alla Ram che è saldata e poi se nel tempo non ti basta, sei spacciato
Idem per questi nuovi Intel
Sara un 10nm++++++++++ o sara buono?
questi saranno fatti con i 3nm di TSMC se non lo hai capito dal video
10:10 il galaxy book 4 ultra che se la ride con 32gb di ram e la 4070 😂
bè potranno sempre fare un notebook con queste cpu e affiancaci una 4080 discreta
Quanto lo hai pagato ?
@@trafalgarlaw6288 ero ironico, perché parlavano dei portatili della Apple in ambito gaming, quando samsung che ormai è il rivale principale vende i galaxy book 4 ultra con un tera di ssd, 32gb di ram ddr5, Intel core ultra 9 185H, è rtx 4070, io personalmente non ne ho uno, perché si è tanta roba, ma 3.100€ (prezzo sullo store di samsung) per un portatile anche no ecco, in parte anche perché non mi serve, e per i titoli che gioco mi basta la ps5 e non mi lamento, so che c'è di molto meglio ed infatti sostengo i pc per il gaming, ma non giocando neanche più di tanto mi va benissimo la play dove non devo impostare niente, son sicuro che va ed è tutto già pronto
Finalmente il riscatto di Intel e di Claw?
Lo spero
Sogna. 😂
e TSMC vince 😂😂😂