Gilera KK bicilindrica - esiste davvero!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 7 сер 2024
  • C’era una volta un prototipo. Non uno qualunque, ma uno speciale. Una moto su cui tecnici e ingegneri lavoravano con passione perché il progetto era ambizioso: una 350 bicilindrica a due tempi per dare scacco matto alle varie Yamaha RD, Suzuki Gamma e Honda NSR.
    Non un bicilindrico qualunque però. Seguendo la moda di quel periodo nei gran premi, l’ingegner Lucio Masut e i suoi uomini realizzarono il prototipo di un motore con i cilindri messi in tandem, uno davanti all’altro, come se fosse una fetta del motore della Suzuki RG 500. Uno schema con due alberi motore ripreso dal Rotax 250, che era già presente sulla B125 da cross e che la stessa Suzuki riproporrà sulla sua RGV 250 Gamma (e Aprilia con lo stesso motore).
    Nel 1986, quando questo prototipo fu allestito, tra le moto di serie solo la Kawasaki KR 250 aveva qualcosa di simile. Ad Arcore presero due cilindri della RV 200, gli piazzarono due valvole di scarico e infilarono il motore nel telaio di una Gilera KK, nascosto sotto la carenatura totale. Una moto, che a detta di tutti quelli che l’hanno vista e provata, aveva qualcosa di veramente fuori dal comune in quanto a prestazioni. L’ingegner Masut, che amava collaudare di persona i prototipi, usava questa bicilindrica per tornare a casa la sera, in quel di Mandello del Lario. Nel volgere di poco tempo, quella strana KK con due scarichi divenne la bestia nera dei motociclisti che avevano la sfortuna di incontrarla sulle rive del lago. Chissà che faccia avrebbero fatto se avessero saputo di essere stati seminati da Masut e dal suo strano prototipo.
    (si ringrazia gilerarv200.it)
    Iscriviti al canale per non perdere i prossimi video, è gratis
    ua-cam.com/users/RestoringLe...
    Skydancer by Scandinavianz / scandinavianz
    Creative Commons - Attribution 3.0 Unported - CC BY 3.0
    Free Download / Stream: bit.ly/_skydancer
    Music promoted by Audio Library • Skydancer - Scandinavi...
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 79

  • @1947roswell
    @1947roswell 3 роки тому +1

    Che video affascinante. Spero te la faranno vedere dal vivo

  • @1947roswell
    @1947roswell 3 роки тому +1

    Mi sono appena iscritto e nel 1991 a 17 anni ho avuto la Gilera SP01

  • @andreaeng9736
    @andreaeng9736 3 роки тому +2

    Video molto interessante si scopre sempre qualcosa di nuovo con Stefano

  • @paologhinetti5612
    @paologhinetti5612 3 роки тому +1

    Quel Tuttomoto ce l'ho! Quando torno a Milano lo recupero e guardo...

  • @cesarediveroli6287
    @cesarediveroli6287 3 роки тому +2

    sarebbe stato un capolavoro

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому

      si purtroppo i costi hanno fatto desistere la dirigenza

  • @mara65005
    @mara65005 3 роки тому +2

    Video bellissimo e moto bellissima

  • @deniscotroneo4124
    @deniscotroneo4124 8 місяців тому

    Ciao non vedo l'ora di vedere che ci metti mano e che la provi su strada 👏..
    Recentemente sono venuto a conoscenza che gilera ha fatto una bicilindrica 125 da cross..
    Potresti fare un video dedicato
    Grazie

  • @alessandropuzzo6742
    @alessandropuzzo6742 3 роки тому +4

    Belin che colpo Stefano... ma avevano già anche un telaio pronto . Quello li non mi sembra del kk

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому

      no non è del kk penso un prototipo tra mxr e sp01

  • @riccardocasalino9877
    @riccardocasalino9877 3 роки тому +1

    io vedo i cerchi della SP01, carena superiore sella e serbatoio della KK, carena con 2 finestre di raffreddamento in uscita e una presa nascar in entrata, il telaio della MX1? forcelle Marzocchi ma non si capische d iche modello, disco gigante e pinza a doppio pistoncino (brembo? grimeca?) un forcellone con ghiera per la tensione della catena ad eccentrico, anche quello dalla MX1?

  • @enricomarri
    @enricomarri 2 роки тому +1

    Commendatore....chapeau!Altro santo graal motociclistico, peccato che non l'abbiano messa in strada...lampeggi genovesi!!

  • @francescopaolillo4873
    @francescopaolillo4873 3 роки тому +2

    Abitavo in una cittadina non lontano da Arcore...al semaforo, fermo con la mia KZ, si affiancò questa KK ...con doppio scarico!

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому

      accidenti, quindi l'hai vista dal vivo, durante i collaudi!

  • @igorventuri7095
    @igorventuri7095 2 роки тому +1

    Ciao sono un nuovo iscritto ho avuto il bullit della Gilera

  • @andrea71italia
    @andrea71italia 3 роки тому +1

    Allora innanzitutto Complimenti per il video Io mi sono iscritto 2 mesi fa il tuo canale per fare un due tempi affidabile come tu stesso hai detto verso la fine del video Ci vogliono dei costi enormi Non per niente quando l'Aprilia fece la 250 2 tempi hanno usato il motore della Suzuki gamma RGV 250 che era ormai collaudato da anni In quell'epoca l'Italia per le leggi di importazione era tutelata nel mercato delle 125 e sappiamo tutti com'è andata a finire in quel decennio che va dal 86 al 93 sono uscite le 125 più belle del mondo di sempre un epoca che purtroppo non si ripeterà mai più in Giappone hanno sempre avuto le cilindrate piccole dovute al fatto che la esiste da sempre una tassazione sopra i 400 abbastanza elevata guardando le foto si capisce subito che non è il KK 125 io che ho avuto la fortuna di averlo a parte la seconda marmitta se uno guarda sotto la carenatura Si vede che è aperta al contrario della 125 che aveva il serbatoio ausiliario sotto io è il primo particolare che ho notato sicuramente se fosse andato in produzione avrebbe dato del filo da torcere alla Yamaha RD 350 e alla Honda NS 400 Yamaha RD 500 la Suzuki gamma 500 non lo so Io sono un amante dei Due tempi da sempre e mi dispiace veramente tanto che queste moto non le facciano più la scusa dell'inquinamento a mio giudizio non regge Nel senso che con le tecnologie che ci sono adesso di centralina elettronica avrebbero tranquillamente potuto continuare a fare dei 2 tempi con le marmitte catalitiche Chi ha la fortuna di possedere i due tempi di quell'epoca meglio che si tenga stretti perché le quotazioni non possono che far altro che salire la foto del KK 200 l'avevo vista anch'io nel 88/87 verso non mi ricordo bene in una rivista poi ovviamente non se n'è più sentito parlare Buona giornata a tutti

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому +1

      purtroppo il problema dei 2T con la tecnologia di oggi è l'olio a perdere, che oltre ad inquinare di suo impedirebbe al catalizzatore di funzionare. Ma con un investimento in ricerca si potrebbe arrivare a fare un 2T pulito ... un sogno destinato a restare tale

  • @riccardocasalino9877
    @riccardocasalino9877 3 роки тому +1

    wow ma dove le hai trovate 'ste foto???

  • @enzosabbatini7976
    @enzosabbatini7976 3 роки тому +3

    Molto interessante questa cosa. Peccato non abbia avuto un seguito. Immagino il tutto nella ciclistica di una saturno piuma, ragazzi che cosa sarebbe uscito su strada... Questo management non poteva che fare altri danni alla nostra amata gilera, incompetenti!!!
    Un saluto e complimenti come sempre!!!!

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому +1

      la moto serviva per fare anche degli studi di ciclistica quindi fecero un mix penso che il telaio sia un ibrido tra MXR e Sp01

    • @francoolivetti2495
      @francoolivetti2495 3 роки тому

      Veramente

  • @francoolivetti2495
    @francoolivetti2495 3 роки тому +1

    Fantastica. Ma chi sa perché non lan messa in produzione. Sicuramente il motore immissione rotante e spero con valvola sullo scarico. Ma quella ne dubito in po' fortemente. Tutto il resto è un sogno per me amore prima vista sicuramente. Magari forse era da prendere il motore e montare su una CX. Dico la mia.dsi ciao fa franco

  • @marcomarini5565
    @marcomarini5565 3 роки тому +1

    Dimenticato, sono un nuovo iscritto

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому +1

      perfetto ti faccio sapere quando facciamo l'estrazione della maglietta

  • @saurosabattini8503
    @saurosabattini8503 3 роки тому +2

    Non ho idea delle parti che questa moto ha preso a prestito da altri modelli Gilera dell’epoca, ma avevano lì la base della NGR 250 che poteva essere un punto di partenza ben più adeguato.
    Perché partire da un 125 per costituire l’ossatura di un motore bicilindrico di cilindrata tripla?
    Prima di tutto avrebbe dovuto “combattere” con la Yamaha RD350-400, per cui con un assetto meno pistaiolo delle varie KK/Sp1/Sp2.
    Nel caso potevano benissimo declinarla in due versioni, stradale e Sport Production, per renderla “papabile” ad un numero di utenti più vasto.
    Se l’avessero davvero fatta, probabilmente sarebbe stata la mia unica moto, ovviamente ancora oggi.
    😀

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому

      la moto serviva per fare anche degli studi di ciclistica quindi fecero un mix penso che il telaio sia un ibrido tra MXR e Sp01

    • @riccardocasalino9877
      @riccardocasalino9877 3 роки тому

      Sauro, cncordo. E magari fossero stati un pelo piu' audaci. Hanno investito sulla CX, bellissima ma un flop commerciale garantito, e hanno ammazzato questa, che commercialmente avrebbe avuto piu' fortuna.

  • @M.V.1
    @M.V.1 3 роки тому +1

    Grandi i 2 Tempi anni 80, il suono, il profumo di olio da miscela dallo scarico, la "cattiveria" dell'erogazione.
    Bel video e bel canale, mi iscrivo con piacere.
    Nella camera dove dormivo da ragazzino, 40 anni fa nell'82 circa, c'è ancora appeso il poster di Michele Rinaldi quando correva con la Gilera.
    Mi ha fatto appassionare al cross e hai 2 tempi.
    👍🏻👍🏻👍🏻🖐️

  • @ruggerofarina8739
    @ruggerofarina8739 3 роки тому +3

    All'epoca si era fatto telaio in lamiera stampata forcellone mono e l ' unico pezzo dell' KK era il telaietto in alluminio ergal posteriore

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому

      la moto serviva per fare anche degli studi di ciclistica quindi fecero un mix penso che il telaio sia un ibrido tra MXR e Sp01

    • @ruggerofarina8739
      @ruggerofarina8739 3 роки тому +2

      @@RestoringLegends di solito fare pubblicità in quei anni più cose facevi vedere ai giornalisti più pubblicità x Gilera ,poi seguivano le mode del momento telaio in alluminio ergal ma avevano in costo e essendo Gilera come nome ma comandava la casa Piaggio non potevi fare progetti stellari e ho visto progetti dopo anni di studio e sperimentazione e pronti x la produzione venivano accantonati x i troppi costi, grazie alla moto RV125 e Arizona ci si è salvati ma è durato poco

  • @biancaray2013
    @biancaray2013 Рік тому

    Ciao,non per sminuire ma non credo proprio che con 2 motori (2 cilindri e basamento modificato) della RV 200 le giapponesi avrebbero avuto problemi...Dubito che sarebbero arrivati ai 60 cv che dici nel video.Comunque se fossero anche stati 60 cv,solo la RD350 ne aveva 63...NS400 72,RD500 88 e Gamma 500 95...Sarebbe stata una bella KK 400 (366 cc.) con prestazioni da 350.In linea con la cilindrata ma nulla di più.RD ed RG 500 sarebbero rimaste moto nettamente più performanti.
    Detto questo sarebbe davvero bello se ci fosse ancora il prototipo da poter testare.

  • @alessandropuzzo6742
    @alessandropuzzo6742 3 роки тому +1

    Sp 01 mi sembra che abbia un attacco del telaietto post un po diverso

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому

      la moto serviva per fare anche degli studi di ciclistica quindi fecero un mix penso che il telaio sia un ibrido tra MXR e Sp01

  • @mauromimini6980
    @mauromimini6980 3 роки тому +1

    Bellissima! Anche secondo me il telaio è di derivazione MX1/MXR, forcellone con tendicatena eccentrici tipo MX1/Sp01. La forcella anteriore non si vede bene dalle foto, per cui boh ... Il disco anteriore potrebbe essere un Brembo con pinza a 4 pistoncini serie oro magari. Il motore potrebbe essere questo? Dal minuto 21:08 di questo video: ua-cam.com/video/9chLdKYU4zg/v-deo.html. Se ne vedono anche degli altri con configutrazione dei cilindri anche a 180°!! Grazie Stefano per questa chicca, speriamo di vederla ancora sul tuo canale ...

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому +1

      grazie! si sarebbe bello vederla ancora e fare un video ... ma è difficile che possa uscire dalla sua tana, almeno a breve.

    • @mauromimini6980
      @mauromimini6980 3 роки тому +1

      @@RestoringLegends aspettiamo fiduciosi

  • @antoniopetrosino5854
    @antoniopetrosino5854 20 днів тому

    Ciao, mi ricorda la MX1
    Magari la MX1 nasce dal prototipo KK

  • @loscemodelvillaggio7950
    @loscemodelvillaggio7950 8 місяців тому

    il motore rinforzato della B ic 125 con i cilindri della RV200 in pratica... quel motore gia' 125 tritava i telai da quanto diavolo andava, infatti la FIM lo ha permabannato nel 1980 perche' sapevano che il modello '81 avrebbe determinato la fine delle giappe (a parte la solita Honda che ci stava gia' provando)

  • @rossanofranconi
    @rossanofranconi 3 роки тому +1

    Ma il telaio, da quello che si intuisce dalle foto, è molto simile a quello della SP! E' un doppio trave ed il forcellone è chiaramente quello con gli eccentrici per la regolazione della catena... La KZ e KK avevano il telaio a culla in tubi quadri ed il forcellone aveva il tendicatena con il tirante.

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому

      la moto serviva per fare anche degli studi di ciclistica quindi fecero un mix penso che il telaio sia un ibrido tra MXR e Sp01

    • @riccardocasalino9877
      @riccardocasalino9877 3 роки тому

      il telaio sicuramente non è qello della KK/KZ

  • @marcosorbello3930
    @marcosorbello3930 3 роки тому +1

    Wow che storia! È più "moto" rispetto alla 125 ma mi sarebbero piaciuti gli scarichi uguali in entrambi i lati, o alti o bassi.....magari sarebbe stata modificata prima di andare in produzione

  • @francoolivetti2495
    @francoolivetti2495 3 роки тому +1

    Un bel po' di anni fa so che avevano fatto un bicilindrico a V quattro tempi per moto di grossa cilindrata. Alla fine naturalmente e andato tutto in Malo modo per vari motivi. Forse e arrivata l'acquisto della Aprilia. Quindi la Gilera e sparita. E tutti i progetti

  • @brunogiuliano4252
    @brunogiuliano4252 3 роки тому

    Non sapevo neanche dell’esistenza di questa moto . Ma dove l’hai trovata Stefano?

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому +1

      ho contattato una persona che lavora in piaggio , la direzione piaggio ha dovuto autorizzarmi ,

  • @marcomarini5565
    @marcomarini5565 3 роки тому +1

    Secondo me hanno fatto come la Suzuki rg gamma 250 , cioè in linea , con gli scarichi uno a dx l’altro a sx

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому

      questa era a V di 90 gradi, mentre la Gamma li aveva come dici tu, in linea ...

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому

      mi correggo, 60* non 90*

  • @nataleviscardi8637
    @nataleviscardi8637 Місяць тому

    Scusami ma stai dicendo un sacco di castronerie quel kk nella foto su tutto moto e un normale kk 125

  • @SebastianoZitoIU2REF
    @SebastianoZitoIU2REF 3 роки тому +1

    Mi ricordo quella foto sulla neve,la vidi su Tuttomoto…..che emozioni che mi tornano in mente,io la sognavo con il monocilindrico 250 della NX da cross. Comunque,non vorrei dire una castroneria,ma dalle due foto che hai ritagliato,quel telaio è ben diverso da quello del KK/KZ. L’eccentrico del forcellone e le travi che spuntano dalla carena,sembrano quelli della MX1. I cerchi della Saturno 600

    • @riccardocasalino9877
      @riccardocasalino9877 3 роки тому +1

      si il telaio non centra nulla con KK/KZ. Molto piu' simile a MX1, SP01

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому +1

      la moto serviva per fare anche degli studi di ciclistica quindi fecero un mix penso che il telaio sia un ibrido tra MXR e Sp01

    • @SebastianoZitoIU2REF
      @SebastianoZitoIU2REF 3 роки тому

      @@RestoringLegends all’epoca si vociferava che il motore fosse con i cilindri allineati,uno dietro l’altro….come mezzo Suzuki Gamma 500. Vaghi ricordi che mi hai risvegliato 🤣. Facci sapere di più,ho perso tante notti a fantasticare dietro a quel prototipo

    • @SebastianoZitoIU2REF
      @SebastianoZitoIU2REF 3 роки тому

      @@riccardocasalino9877 infatti 👍

  • @saveriogrossi5973
    @saveriogrossi5973 3 роки тому

    ma ce la fai vedere o no??

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому

      cosa la moto?

    • @saveriogrossi5973
      @saveriogrossi5973 3 роки тому

      @@RestoringLegends beh certo!

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому +2

      @@saveriogrossi5973
      ciao c'è un problema , questa moto non è stata mai fatta vedere in pubblico per tanto è come se non esistesse, per avere queste foto non è stato facile , se vedi lo sfondo è neutro

  • @alessandropuzzo6742
    @alessandropuzzo6742 3 роки тому +1

    Anche mx1 forse era imbullonato al telaio

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому

      la moto serviva per fare anche degli studi di ciclistica quindi fecero un mix penso che il telaio sia un ibrido tra MXR e Sp01

  • @nataleviscardi8637
    @nataleviscardi8637 Рік тому +1

    8

  • @ginosuffredini8482
    @ginosuffredini8482 3 роки тому +1

    Io ho un gilera kk nero 1988 e lo rimesso in funzione con un meccanico che fa solo moto ho senpre un problemino sul carburatore ma è una bonba .se puoi rispondermi ti vorrei fare parlare col mio meccanico per perfezzionarla grazie .tanti ragazzi in quei anni o non se la potevano permettere o hanno scelto altre Marche io lo pagata a rate ma era la meglio in assoluto

  • @matteomancini2011
    @matteomancini2011 10 місяців тому

    Sarebbe interessante vedere le soluzioni di alimentazione…..un vero peccato

  • @dama6426
    @dama6426 3 роки тому +1

    Non hai detto se 125 bicilindrico oppure 250...

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому +1

      bicilindrico, 2 cilindri della RV200 da circa 180cc quindi 360cc

    • @massimilianolacamera5134
      @massimilianolacamera5134 3 роки тому

      @@RestoringLegends veramente la rivista "Tuttomoto" riferiva che la moto in questione montava un monocilindrico rialesato a 183 cc....ma forse tu hai tolto le carene e visto il motore.....
      Ho la rivista nelle mie mani in questo momento.

    • @massimilianolacamera5134
      @massimilianolacamera5134 3 роки тому

      @@RestoringLegends la moto della rivista tuttomoto era completamente diversa; telaio, parafango anteriore nero, scritta 200r sulla sella, assenza adesivi codone e soprattutto telaio e forcellone kk/kz....

  • @maurizioferrante2345
    @maurizioferrante2345 3 роки тому +1

    Cerchi forcellone posteriore sp 01

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому

      la moto serviva per fare anche degli studi di ciclistica quindi fecero un mix penso che il telaio sia un ibrido tra MXR e Sp01

  • @sergiosilvestri6326
    @sergiosilvestri6326 3 роки тому +1

    Bicilindrico derivato dal motore cross a cilindri sovrapposti.......?????

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому

      no mi hanno detto che era a V di 90 gradi ma non ho la certezza , sto cecando il motore ci vuole tempo

  • @davidestefani2494
    @davidestefani2494 3 роки тому

    Non hai detto molto. Gli altri video sono stati interessanti però

    • @RestoringLegends
      @RestoringLegends  3 роки тому

      ciao purtroppo le informazioni in mio possesso non erano molto c è dietro un discorso complesso con Piaggio