Ho preso un ami con consegna ad ottobre. Nel frattempo che arrivi, mi diletto a vedere i vari video, tanti sarebbero da cestinare anche se fatti con attrezzature professionali e gente esperta. Nei tuoi video, invece vedo l'umiltà, la voglia di fare, un linguaggio semplice composto educato proprio per il rispetto di comprensione di chi guarda. Mi piace anche quel velo di imbarazzo che ogni tanto salta fuori, tipico degli adolescenti che guardano il mondo dei grandi. Mi sono inscritto al tuo canale perché ritengo che tu sia un ragazzo in gamba e che vada sostenuto. Fai i complimenti, da parte mia, ad i tuoi genitori, che hanno il merito de 90% di ciò che sei.
Non ho parole, non mi era mai capitato un commento così stupendo. Grazie ai commenti come questo mi viene sempre più voglia di continuare a pubblicare. grazie mille
Hai fatto un ottimo lavoro considerando la tua giovane età , bravo . Ho visto il tuo video perché incuriosito inizialmente dall'auto. Questa è l'unica automobile elettrica che che sarei disposto ad acquistare, perché utile per consumare meno e parcheggiare gratis in città.
@@lordgarbo5299complimenti, è la prova pratica di quanta energia elettrica si può ricavare da un litro di benzina. Ti metto il 👍 per l'esperimento. Ti do una dritta se vuoi energia elettrica gratis, ti consiglio di caricare l'auto a casa della suocera. Oppure se hai la nonna con l'isee basso, lei non paga la bolletta dell'energia elettrica. Ma vacci con una Tesla e non con la Citroen ami. La tesla ha il V2L e ti ricarichi la Citroen con le batterie della Tesla che hai caricato gratis dalla suocera o dalla nonna. Aggiungo che la Tesla la puoi caricare a 14 amper 3 kWh. Ora non so che capacità hanno le batterie della AMI, ma io con 3 kWh ci percorro 30 km, con l'AMI forse ne percorrerai una cinquantina o forse di più. Visto? 2 ore dalla fidanzata, a casa della suocera, ti porti via 100 km gratis. Buona idea, no? Scherzo, comunque bell'esperimento. Mi dispiace che io non posso provare l'esperimento della suocera o della nonna, sono decedute tutte e due. Ciao.
@@SposiWebTV se conti il massimo irraggiamento che sono di fatto due ore centrali in stagione favorevole. Ma soprattutto il costo da investire . Se lo fai lo fai seriamente , spendi , ma non sei più schiavo di nessuno . Io già da 5 anni , 9,5 kW , con accumulo , non sono collegato a nessun gestore esterno tranne l'acqua, forse ancora per poco. Questo non ha prezzo , Con una tesla ed un altra che ancora non ho deciso , ma roba cittadina ..
Questo ragazzino con questo semplice video ha dimostrato la follia della macchina elettrica in Italia. Lui l'ha fatto a casa, ma come pensate che venga generata l'energia nel nostro paese? Fino a quando non verrà reintrodotta l'energia nucleare, la mobilità elettrica in Italia rimane un'assurdità! Complimenti per il video!
L'assurdo sei tu che pensi che l'elettricità venga prodotta con un generatore a benzina dell'efficienza ridicola e che perciòquesto video dimostri qualcosa..... lui ha tirato fuori 1,078 kwh da un litro di benzina che ricordo ne contiene 9,6 di Kwh. Quindi l'efficienza di questo generatore è di solo 11% nentre quella di una centrale termica a metano (cge intanto non è inquinante come la benzina) si avvicina al 60%.... Capisci che già questo cambia del tutto le proporzioni??? Poi aggiungici che in Italia abbiamo circa il 40 % dell'energia prodotta da fonti rinnovabili (con percentuale in crescita) ... la realtà è che con le ricariche da rete pubblica (non ne parliamo se fatte da proprio impianto fotovoltaico) questa prova fatta attraverso un generatore a benzina proprio nulla c'entra perchè quabdo prelevi l'elettricità dalla rete solo il 60% di ciò cge prelevi (in realtà di meno visto che dentro c'è ancge l'elettricità importata dall'estero cge anch'essa non è tutta prodotta da fossile) viene dalla combustione... parte che è fatta attraverso un processo con un efficienza almeno 5 volte maggiore e bruciando un gas mokto neno inquinante (metano) della benzina.
@@morenocerquiglini6030 tutto vero, ma domani? Intendo dire nel 2035, quando gireranno solo auto elettriche, come produrremo l'energia necessaria? Con il fotovoltaico e il gas? La vedo molto difficile. Inoltre dovremo produrre batterie e i metalli dove verranno estratti? Non sono contrario alla mobilità elettrica, ma renderla come unica alternativa, credo, sia abbastanza utopico e non così eco-sostenibile.
@@niccolonardi5760 intanto non è vero che nel 2035 gireranno solo auto elettriche perchè al momento quella è la data per lo stop alla vendita di nuove auto termiche non il divieto di circolazione che è tutt'altra cosa.... Al 31 dicembre 2034 a livello di normative (poi secondo me le case smetteranno di produrle molto prima di loro iniziativa) una nuova termica può essere messa in strada e sarà libera di circolare fino alla sua fine vita quindi approssimativamente 20 anni dopo.... In ogni caso chi lo fa di lavoro, che sicuramente ne sa molto più di me e di te messi insieme, ha già calcolato di quanto farebbe aumentare il fabbisogno di produzione elettrica un teorico parco auto al 100% elettrico e contrariamente all'immaginazione pubblico quello non sarà affatto un problema perchè il risultato è un aumento del 20%.... considerando che per quanto detto prima un parco auto al 100% elettrico non lo si avrà neanche nel 2035 ma molto più in là la realtà è che abbiamo più di 20 anni per incentra la produzione del 20% che vuol dire un aumento su base annua di un 1%... valore che non metterebbe in crisi neanche un paese del terzo mondo... quindi si avranno problemi solo se li si vorrà avere, nel senso se ci sarà la volontà di farli avere per bloccare il cambiamento, perchè a livello tecnico non ce ne sono.... E si, l'incremento si può tranquillamente ottenere solo da fonti rinnovabili, basta volerlo.... Sai quanti progetti di parchi eolici e solari già oggi sono pronti a partire ma fermi per colpa di questa o quella autorizzazione??? Già solo sbloccare quelli farebbe incrementate molto più di quanto ci servirebbe per diversi anni.... Ripeto, l'unica discriminante è se ci sarà la volontà di farle le cose oppure no.
@@niccolonardi5760 riguardo al fabbisogno di metalli per le batterie ti rispondo semplicemente che c'è ma rispetto al sistema basato sul petrolio c'è una grandissima differenza che rende il tutto molto più semplice da realizzare.... La differenza è che il petrolio è una materia prima "usa e getta" nel senso che ogni barile che viene estratto può essere utilizzato una sola volta siccome viene letteralmente bruciato e perciò richiede nuova materia prima di continuo.... Per le batterie invece il discorso è diverso, le materie prime sono di tipo "circolare" cioè una volta finito il loro compito e la batteria non può essere più utilizzata non servono nuove materie prime perchè si riciclano quelle già utilizzate (ad oggi siamo già ad una percentuale di recupero del 95%) e le materie prime tornano utilizzabili senza aver subito alcun degrado perciò ci si rifanno nuove batterie esattamente perfornanti cone qyelke iniziali... Anche da qyesto punto di vista secobdo te quale sistema è più sostenibile fra quello che richiede di continuo nuove materie prime (trasformandole tutte in ogni sorta di veleni) ed un altro che ogni vokta recuperi tutto e non hai bisogno di andarne ad estrarre di nuove??
Buongiorno. Il video è chiaro e esplicativo. Sollevo la eventuale verifica sulla ricarica del generatore di corrente a gpl. In giro si dice che con un generatore a gpl i costi per la ricarica si abbassano notevolmente. Specie se uno intraprende un viaggio e vuole implementare autonomia.
Esperimento interessante ma ci sono parecchie lacune sui dati: 1)costo elettricita/Kw maggiore di 0.20€/Kw 2) benzina prezzo medio sul lungo periodo inferiore a 2€/liro 3) consumo medio automobile minore di 13 km/l dato che un consumo medio di un utilitaria in Italia si aggira sui 20 km/l (considerando una potenza simile alla Ami)
Video molto interessante. Mi permetto di rilevare che la stima del consumo dell'auto a benzina (10km/l) è un po' sproporzionata in quanto occorrerebbe paragonare auto di pari categoria. Il paragone più corretto secondo me sarebbe con una microcar o almeno una citycar con percorrenza media di 20km/l. Pertanto il consumo sarebbe di 0,08 euro/km (circa la metà della carica con il generatore). Saluti.
Perchè dici 10km/l ? il calcolo è stato fatto con un consumo del 8% ovvero12,5KM/L. In ogni caso il test evidenzia proprio che NON CONVIENE perchè in questo modo la ami consuma quanto una berlina di media cilindrata. E' utile solo in caso di emergenza. ( un carroattrezzi costerebbe molto di più)
Grazie..Sei stato magnifico e spero di vedere presto questo video su tutti i Tg...Ps...alla tua età con un 7 euro di miscela noi ragazzi andavamo ai 90 allora con le ragazzine e scoprire valli e posti incantevoli ..Davvero,ti faccio i miei complimenti..Ps..comprati una moto!!
@@RhinoMotorsAbj 7 euro di miscela intende 7 euro di benzina... Quindi sono circa 3 litri che poi vai a miscelare con un po' di olio manualmente per la moto
@@RhinoMotorsAbj a 16 anni avevo un honda nsr..Anche se faceva miscela da sola l omio castrol tts costava un botto..E anche la benzina..Perchè polemizzare? Boo..Ho solo trovato geniale l test..
Per il tuo garbo, la curiosità, la voglia di sperimentare, la passione (e la simpatia)... tu sei il nuovo Nikola Tesla (o Elon Musk, fai un po'tu... 👍)
Potresti provare a caricare con un generatore da 1Kw, che consuma la metà del generatore da 2Kw? Oltretutto è pure più compatto, leggero e facile da trasportare.
Belle riflessioni, in ogni caso il consumo della benzina del generatore non è rapportabile all'energia prodotta, in quanto direttamente legato al tipo di generatore. Analizzando più che i kWh la potenza istantanea avrei studiato una analisi per un sistema con pannello fotovoltaico ibrido sul tetto per ridurre ulteriormente i costi delle ricariche! Aspetto il video
Vero , anche se l efficienza di un pannello sul tetto ho paura sarebbe davvero bassa: uno da 400w non credo stia sul tetto , qundi dovrei optare per uno da 150w max, che , vistala posizione parallela al suolo non credo renda più di 300 wh al giorno ... se poi la parcheggi in città tra gli edifici, forse anche di meno.
Ciao bel video ho visto anche il primo quando l hai acquistata, avrei voglia di vedere qualcuno che installa un pannello fotovoltaico sul tetto con un inverter 220 e farla ricaricare, dal sole, sarebbe un bel video, 👍
Penso sia un'ottima idea,in caso uno abbia bisogno di percorrere più Km della normale autonomia. Mi semba però di aver sentito parlare di ricarica alla colonnina, quindi si riesce a farlo? Io sono frenatoall'acquisto proprio perchè sembra che non si possanousare cavidi adattamento per le varie colonnine stradali,quindi se uno volesse fare un viaggio SLOW non potrebbe senza la tua idea.
hello. is there a chance you could do an English version of your excellent videos ? I am a big fan. What is the name of the device you use that measures the current and do you have the maker's name and its model number ? I have enjoyed your videos a great deal - I have an Ami coming in September to the UK - they are very expensive here ... (£8400 UK pounds) but they are supplied with a Type 2 charger ... Bill Kerr, Seaford, Sussex, England
I'm Dutch and I don't really speak Italian either, that's why I use the subtitles on UA-cam that you can put in any language. I use Google translate for the responses. Maybe this tip will help you.
@@gianp86 thanks a lot - I did see the reference on your You Tube "credits" page AFTER I asked you ! Sorry, - I like your videos a lot about the Ami ( I get mine in England on September 28th). Bill Kerr. 69 years old !
Per completezza dovresti aggiungere al costo del Kw/h di casa, anche tutti i balzelli vari che ti trovi in bolletta. (Fisso, spese di gestione, oneri di sistema ecc. ecc.)...
@@matteofabris89 no, ci sono ancora persone che hanno avuto la fortuna di avere il prezzo bloccato, pensa mio fratello lo ha a 8 €cent compreso tutto ed ha ancora 18 mesi di contratto, io fino a 2 mesi fa lo avevo a 15€cent compreso di tutto. Purtroppo anche io ora sto facendo una migrazione su un fisso che mi porterà a circa 32/33 €cent al kwh, meglio non ho trovato. Sperando che mi installino presto i pannelli fotovoltaici.
@@giuppe Questi conti fatti su un caso particolare di uno che ha un contratto bloccato lasciano il tempo che trovano, perchè non per tutti è così, e comunque ha una scadenza questo blocco della tariffa, non puoi fare i conti del costo della ricarica di una macchina che dura anni basandoti sulla tariffa che hai per i prossimi 6 mesi. Inoltre ripeto, se lo fai come video di informazione devi prendere un costo medio, altrimenti uno che ha i pannelli o può caricare la macchina gratuitamente in ufficio dirà "costa zero spostarsi con la macchina elettrica"
@@matteofabris89 e il costo medio per te quanto é, perché ragionando in questa maniera allora non puoi fare questo discorso, uno prende i conti ed il sistema e lo porta per il suo caso. Anche la benzina in 6 anni ha cambiato di prezzo e considerevolmente. Mi pare. Lei ha fatto delle considerazioni con i suoi numeri alla mano! Tu adattali ai tuoi.
Video interessante proprio per la finalità cui può essere utilizzato il generatore. Sarebbe possibile sapere che tipo di onda produce ? Possiedo un generatore da 2500 Watt ma ho constatato che può far funzionare solo atterezzi con motori a spazzole. Un tecnico mi ha detto che è dovuto al tipo di onda in uscita. (onda quadra e non sinusoidale): Ciao
@@lordgarbo5299 peccato davvero, sarebbe una soluzione per tutti, mentre resta possibile solo per coloro che hanno un garage. :-( Comunque resta un ottimo veicolo
Ottimo. Diciamo che alla fin fine, in un ottica di emergenza, chi possiede un generatore di questo tipo, può farne anche questo utilizzo, senza stare a fermarsi tanto sui costi.
Belli i tuoi video. Complimenti! Domanda: dici che l'autonomia reale è di 65km. Io abito fuori città e la utilizzerei praticamente per muovermi tra i paesini. Hai provato a fare un "viaggio lungo"? Cioè andare tutto il tempo a 45km/h, quanti km si fanno? PS: Io sono del Canavese, non riesco a capire di che zona sei.
in realtà nel mio tratto giornaliero sono comprese molte salite e discese quindi non saprei dirti quanto sia l'autonomia in un percorso pianeggiante alla massima velocità ma credo che sia sempre intorno ai 65km/h.
E non lo aggiungiamo un bel carro attrezzi diesel da 2,5 c.c quando blocca il traffico perché la batteria è scarica. E allora che si scopre la grande utilità dell'elettrico
hai considerato un kw a 20 centesimi... costava 23 ancora prima della guerra... adesso lo paghi almeno 25... e poi c'è il costo del generatore, almeno 700/800 euro per un 2 chilowatt, ciao
caricare una macchina elettrica con un generatore a benzina questa è la svolta mi chiedo a cosa serva la macchina elettrica piuttosto compra un inverter con accumulatore annesso che si ricarica con il pannello fotovoltaico
Certamente che può essere utilizzato, basta ricordarsi di mettere il generatore sul tetto della macchina e legarlo bene. Altrimenti se lo tieni nell'abitacolo il fumo ti può soffocare.
@@angelociampi6693 accidenti. Fisica; Sistema Internazionale. Lunghezza Massa Tempo Corrente Temperatura Quantità di sostanza Intensità luminosa. Il Wh è ricavato dalla corrente, misurata in amper che attraversa un conduttore e che moltiplica la differenza di potenziale, il tutto calcolato in un ora. Il kWh è un multiplo del Wh. 1 amper, che attraversa una resistenza da 1 ohm, sottoposta ad una tensione di 1 volt, assorbe o necessita 1 watt di potenza. Se viene alimentata x 1 ora è 1 Wh. Il kWh è sempre un multiplo del watt ora Le prese di corrente sono espresse in amper, non in watt o watt ora. Le prese domestiche, solitamente vanno tutte utilizzate con la differenza di potenziale di 230 volt, quindi viene espressa la corrente di esercizio. 2 kW a 12 volt scorre una corrente di 166,6666 amper 2 kW a 220 scorre una corrente di 9,090909 amper. Stiamo parlando sempre di 2 kW, che se utilizzate per un ora, sono 2 kWh. Ma la differenza di corrente (misurata in amper) tra 2 kWh a 12 volt e 2 kWh a 220 volt cambia mostruosamente. Per 166 amper serve un conduttore da almeno 25 millimetri quadri. Per 9 amper basta un conduttore da 1,5 millimetri quadri. Quindi le prese e le spine casalinghe sono espresse in amper e tensione di isolamento, non in kWh. In 50 anni di elettrotecnica ed elettronica, è la prima volta che sento dire che la tipologia di prese o spine è espressa in kWh. E questa è la base dell'energia elettrica.
si, si può ricaricare sulla presa domestica. Guarda questo video per vedere quanto assorbe durante la ricarica: ua-cam.com/video/euH31TOGmi0/v-deo.html
Be questa è una vettura che dalle prove viste e dai video , dalla scarsità degli elimenti che la compongono , da inizio ad una nuova fase. Visto che il carburante costa un botto e con guerre e altre problematiche della vita si pensa di passare all elettrico è logico che come in tutte le categorie dai vini agli champagne, cè bisogno dell entry level, ossia il prodotto base, è impensabile che una famiglia a reddito medio possa spendere 30 mila euro per comprare un auto elettrica, quindi per me questa vettura va più che bene, la comprerei , in sincerità no , ma da spunto ai vari giapponesi e cinesi di proporre vetture a prezzi interessanti che potrebbero fare da concorrenza
Esperimento? Si tratta solo di utilizzare una diversa fonte di energia, a questo punto però prendete in considerazione anche l'idea di comprare auto ibride...avete il motore a benzina già pronto all'uso. ;-)
Considera che il generatore che hai usato ha un inverter, il che ne fa abbassare un pochino l'efficienza. Ad ogni modo il confronto tra presa di casa e benzina è semplicemente impietoso anche per l'immonda quantità di tasse e di creste che tocca pagarci. In un prossimo futuro, quando l'auto elettrica diventerà ormai pane quotidiano lo Stato avrà preso le adeguate misure per compensare in larga parte il gettito proveniente dalla spesa del carburante. Quindi pensare di fare il pieno da casa a prezzi stracciati non sarà più possibile.
@@TheSchiffReport Puoi avere tutti i pannelli che vuoi ma il problema fiscale rimarrà. In un modo o nell'altro le tasse che ora paghi quando fai benzina (la maggior parte del costo sono accise) le pagherai avendo l'auto elettrica. Applicheranno una tassazione mensile, annuale o a km percorsi, questo non te lo so dire. Ma sperare di camminare gratis, cosa che in teoria potresti fare ora avendo tutti i mezzi necessari per essere autosufficiente, è pura utopia.
Penso proprio di no! Per una questione di dimensionamento del caricabatteria, che converte energia elettrica da 230V alternata a circa 48V in corrente continua. Sia la batteria che il motore sono a 48V. Il caricabatteria non ce la farebbe a caricare la batteria e contemporaneamente ad alimentare il motore (che può richiedere fino a 6kW , anche se per pochi secondi).
Resto convinto che nelle auto elettriche ci sarà sempre in dotazione un generatore di corrente presente nel cofano. Potrebbe sembrare ironico ma non tutti i viaggi sono talmente regolari da cominciare da un punto A e finire ad uno B, spesso ci sono delle "varianti" che ti fanno vivere l'ansia da prestazioni (batteria scarica).
@derrick grazie del tuo commento sono indeciso se compare la ami se la compra mi immagino già modifice pesanti. E il fatto che so carici anche quando si va avanti e un informazione utile
Beh come conclusione direi che più che farti raggiungere da casa conviene che il generatore te lo porti dietro con una bottiglia di benza, e ti ricarichi in autonomia se rimani a piedi. Certo ti occupa tutto lo spazio utile di carico, ma se viaggi da solo si può fare
Ideona!! Utilizzare un generatore A BENZINA x ricaricare un veicolo elettrico é quanto di più stupido si possa fare...visto che lo scopo del veicolo elettrico dovrebbe essere RIDURRE L'INQUINAMENTO da combustibili. Quanta 'aria fritta' c'é dietro alla mobilità elettrica...
@@andreagarbin1726 Certo...ma forse non è passato il messaggio che, diffusa l'auto elettrica, i carburanti SPARIRANNO o diventeranno improponibili...altro che farsi raggiungere se si resta a piedi...
Breve…2030… se la roadmap rimarrá invariata e se nulla cambierà a livello di vertici Europei…Ma il percorso verso il 2030 sarà un crescendo dei prezzi dei combustibili per scoraggiarne l’utilizzo: un ricatto insomma! Il processo è già iniziato oggi, visto che per avere una vettura IBRIDA si aspetta quasi un anno!Stiamo regalando ai cinesi il settore Automotive, che è da sempre TRAINANTE per l’economia dell’UE: praticamente un suicidio economico per diminuire una piccola parte di emissioni di CO2, lasciando CINA, INDIA e soprattutto USA libere di inquinare come se non ci fosse un domani.
@@mrmanuelxue Davvero precisa la tua spiegazione , grazie. In. ogni caso, restando in tema di questo video , come soluzione di emergenza , il generatore mi sembra una buona opzione per i prossimi anni : l artenativa è chiamare un carroattrezzi ad un costo molto superiore ( anche dal punto di vista ecologico). Gli accumulatori a litio potrebbero essere anche una buona alternativa , ma sono ancora molto cari ( 2000 euro per 2kw).
Credo non ci sia problema... Quelli con la tesla come fanno quando rimangono a piedi? :D Tirano fuori il generatore a gasolio e via, "green" come prima
Video con dati del tutto casuali. Vorrei capire che auto a benzina hai preso in considerazione, una Volvo del 98? La polo della mia ragazza, fa tranquillamente i 23 km/l...
Esistono camion emergenze, si puo' in emergenza trasportare il generatore con una Leaf, anche se converrebbe prelevare direttamente ed esportare dal pacco batteria della elettrica di soccorso.
Approssimando si può certamente dire che un gruppo elettrogeno di media potenza consumi all’incirca 0,3 litri orari di combustibile per ogni kW prodotto (potenza elettrica). Forse il tuo generatore non è il migliore per ricaricare la ami
In effetti non è molto efficiente , però costa molto poco: per il mio utilizzo è perfetto. Speriamo che nel frattempo calino i costi di quelli a batterie da 2kwh.
Il problema e che se per fare 10km servono 30minuti quindi per fare 60km servono 3 ore troppo tempo se per un pieno simpiegava 20minuti allora potevano essere validi 120km 6ore solo di ricarica ci vogliono 2 giorni per farli
sarebbe come avere la casa calda d' inverno, e accendere il condizionatore piuttosto che aprire la finestra. scusa ragazzo il sistema non si discute...ma concettualmente è assurdo comprare l elettrico x usare la benzina 😂. immagino che l ami ti serve solo x qualche anno !!!!!!!! poi passi al benzina visto che ce l'hai a portata di mano 😂 . cmq mi siete simpatici un po' tutti.. anche se qualcuno ha scritto cagate assurde🤣. raddoppiare la batteria su ami è meno costoso di quel che si pensa. specie se vi arrangiate da soli . ( ci dovrebbe stare la seconda) collegare in parallelo ( dietro il paraurti posteriore c è la batteria ) porti l autonomia a 140 km . la carichi in 6 ore da casa o box ( di notte in 6 ore siete a posto . se resta ore in più non muore nessuno e non consumi niente di più perché la batteria carica non ciuccia se è piena) se non fate troppa strada per un po' siete ok . se fate oltre 55 km al giorno consiglio una diesel
...e le batterie in parallelo le metteresti con un bms a se o pensi che basta le batterie aggiunte usando lo stesso bms di bordo? Sai di qualcuno ce l'ha fatto?Non è che mettendole in parallelo e basta poi la macchina lo sente come se la batteria principale è messa in ricarica e quindi non si muove? ...questo perché di default l'auto è fatta per ricaricarsi da ferma
Ho preso un ami con consegna ad ottobre. Nel frattempo che arrivi, mi diletto a vedere i vari video, tanti sarebbero da cestinare anche se fatti con attrezzature professionali e gente esperta. Nei tuoi video, invece vedo l'umiltà, la voglia di fare, un linguaggio semplice composto educato proprio per il rispetto di comprensione di chi guarda. Mi piace anche quel velo di imbarazzo che ogni tanto salta fuori, tipico degli adolescenti che guardano il mondo dei grandi. Mi sono inscritto al tuo canale perché ritengo che tu sia un ragazzo in gamba e che vada sostenuto. Fai i complimenti, da parte mia, ad i tuoi genitori, che hanno il merito de 90% di ciò che sei.
Non ho parole, non mi era mai capitato un commento così stupendo.
Grazie ai commenti come questo mi viene sempre più voglia di continuare a pubblicare.
grazie mille
Complimenti! Esperimento molto intersssante. Mi dispiace solo vedere che il 90% delle persone non ne ha capito il senso
Bravo … ci vogliono ragazzi svegli come te!!!
@REPUBBLICA ITALIANA In realtà il senso c'è ma non lo hai colto 😉
Bravissimo, lodevole tutto il lavoro che hai fatto, si vede che sei un ragazzo intelligente.
Hai fatto un ottimo lavoro considerando la tua giovane età , bravo . Ho visto il tuo video perché incuriosito inizialmente dall'auto. Questa è l'unica automobile elettrica che che sarei disposto ad acquistare, perché utile per consumare meno e parcheggiare gratis in città.
Un esperimento molto interessante, bravo
ua-cam.com/video/uIGQDj7rvJc/v-deo.html
Grande, bella prova, molto semplice e chiara. Utile la considerazione in caso di emergenza.
ua-cam.com/video/uIGQDj7rvJc/v-deo.html
mi iscrivo per la tua simpatia e per i tuoi video non scontati.
grazie mille, resta sintonizzato per nuovi contenuti !
Èeeee be' direi che hai centrato in pieno l'essenza dell'auto elettrica ...
Bel lavoro, davvero interessante
Bravo Mulo, così si fa, sperimentare, provare!
😊
Grazie ! guarda anche gli altri video del mio canale a fammi sapere cosa ne pensi.
@@lordgarbo5299complimenti, è la prova pratica di quanta energia elettrica si può ricavare da un litro di benzina.
Ti metto il 👍 per l'esperimento.
Ti do una dritta se vuoi energia elettrica gratis, ti consiglio di caricare l'auto a casa della suocera. Oppure se hai la nonna con l'isee basso, lei non paga la bolletta dell'energia elettrica. Ma vacci con una Tesla e non con la Citroen ami.
La tesla ha il V2L e ti ricarichi la Citroen con le batterie della Tesla che hai caricato gratis dalla suocera o dalla nonna.
Aggiungo che la Tesla la puoi caricare a 14 amper 3 kWh.
Ora non so che capacità hanno le batterie della AMI, ma io con 3 kWh ci percorro 30 km, con l'AMI forse ne percorrerai una cinquantina o forse di più. Visto? 2 ore dalla fidanzata, a casa della suocera, ti porti via 100 km gratis. Buona idea, no?
Scherzo, comunque bell'esperimento. Mi dispiace che io non posso provare l'esperimento della suocera o della nonna, sono decedute tutte e due.
Ciao.
Bravo, potresti provare se è possibile ricaricare con pannello solare? Forse è l'unico modo per essere davvero a zero Co2 o quasi.
Quando il pannello sarà carbon neutral, tre o quattro anni.
Si ma non ne produce per fare co2
@@herik63 pensa nemmeno la carta igienica e Geen, ma chi ne farebbe a meno ?
Anche io ho pensato ai pannelli solari, ma ce ne vogliono 4 x fare 1kw, da valutare ingombro e praticità
@@SposiWebTV se conti il massimo irraggiamento che sono di fatto due ore centrali in stagione favorevole.
Ma soprattutto il costo da investire .
Se lo fai lo fai seriamente , spendi , ma non sei più schiavo di nessuno .
Io già da 5 anni , 9,5 kW , con accumulo , non sono collegato a nessun gestore esterno tranne l'acqua, forse ancora per poco.
Questo non ha prezzo ,
Con una tesla ed un altra che ancora non ho deciso , ma roba cittadina ..
Veramente un bel video, fatto bene e con dati e tabelle molto interessanti
complimenti, un ottimo test!
Questo ragazzino con questo semplice video ha dimostrato la follia della macchina elettrica in Italia. Lui l'ha fatto a casa, ma come pensate che venga generata l'energia nel nostro paese? Fino a quando non verrà reintrodotta l'energia nucleare, la mobilità elettrica in Italia rimane un'assurdità! Complimenti per il video!
L'assurdo sei tu che pensi che l'elettricità venga prodotta con un generatore a benzina dell'efficienza ridicola e che perciòquesto video dimostri qualcosa..... lui ha tirato fuori 1,078 kwh da un litro di benzina che ricordo ne contiene 9,6 di Kwh.
Quindi l'efficienza di questo generatore è di solo 11% nentre quella di una centrale termica a metano (cge intanto non è inquinante come la benzina) si avvicina al 60%....
Capisci che già questo cambia del tutto le proporzioni???
Poi aggiungici che in Italia abbiamo circa il 40 % dell'energia prodotta da fonti rinnovabili (con percentuale in crescita) ...
la realtà è che con le ricariche da rete pubblica (non ne parliamo se fatte da proprio impianto fotovoltaico) questa prova fatta attraverso un generatore a benzina proprio nulla c'entra perchè quabdo prelevi l'elettricità dalla rete solo il 60% di ciò cge prelevi (in realtà di meno visto che dentro c'è ancge l'elettricità importata dall'estero cge anch'essa non è tutta prodotta da fossile) viene dalla combustione... parte che è fatta attraverso un processo con un efficienza almeno 5 volte maggiore e bruciando un gas mokto neno inquinante (metano) della benzina.
Adesso con la guerra è pure peggio, in mancanza del poco inquinante gas metano si stanno ripristinando le centrali a carbone
@@morenocerquiglini6030 tutto vero, ma domani? Intendo dire nel 2035, quando gireranno solo auto elettriche, come produrremo l'energia necessaria? Con il fotovoltaico e il gas? La vedo molto difficile. Inoltre dovremo produrre batterie e i metalli dove verranno estratti? Non sono contrario alla mobilità elettrica, ma renderla come unica alternativa, credo, sia abbastanza utopico e non così eco-sostenibile.
@@niccolonardi5760 intanto non è vero che nel 2035 gireranno solo auto elettriche perchè al momento quella è la data per lo stop alla vendita di nuove auto termiche non il divieto di circolazione che è tutt'altra cosa....
Al 31 dicembre 2034 a livello di normative (poi secondo me le case smetteranno di produrle molto prima di loro iniziativa) una nuova termica può essere messa in strada e sarà libera di circolare fino alla sua fine vita quindi approssimativamente 20 anni dopo....
In ogni caso chi lo fa di lavoro, che sicuramente ne sa molto più di me e di te messi insieme, ha già calcolato di quanto farebbe aumentare il fabbisogno di produzione elettrica un teorico parco auto al 100% elettrico e contrariamente all'immaginazione pubblico quello non sarà affatto un problema perchè il risultato è un aumento del 20%.... considerando che per quanto detto prima un parco auto al 100% elettrico non lo si avrà neanche nel 2035 ma molto più in là la realtà è che abbiamo più di 20 anni per incentra la produzione del 20% che vuol dire un aumento su base annua di un 1%... valore che non metterebbe in crisi neanche un paese del terzo mondo... quindi si avranno problemi solo se li si vorrà avere, nel senso se ci sarà la volontà di farli avere per bloccare il cambiamento, perchè a livello tecnico non ce ne sono....
E si, l'incremento si può tranquillamente ottenere solo da fonti rinnovabili, basta volerlo....
Sai quanti progetti di parchi eolici e solari già oggi sono pronti a partire ma fermi per colpa di questa o quella autorizzazione??? Già solo sbloccare quelli farebbe incrementate molto più di quanto ci servirebbe per diversi anni....
Ripeto, l'unica discriminante è se ci sarà la volontà di farle le cose oppure no.
@@niccolonardi5760 riguardo al fabbisogno di metalli per le batterie ti rispondo semplicemente che c'è ma rispetto al sistema basato sul petrolio c'è una grandissima differenza che rende il tutto molto più semplice da realizzare....
La differenza è che il petrolio è una materia prima "usa e getta" nel senso che ogni barile che viene estratto può essere utilizzato una sola volta siccome viene letteralmente bruciato e perciò richiede nuova materia prima di continuo....
Per le batterie invece il discorso è diverso, le materie prime sono di tipo "circolare" cioè una volta finito il loro compito e la batteria non può essere più utilizzata non servono nuove materie prime perchè si riciclano quelle già utilizzate (ad oggi siamo già ad una percentuale di recupero del 95%) e le materie prime tornano utilizzabili senza aver subito alcun degrado perciò ci si rifanno nuove batterie esattamente perfornanti cone qyelke iniziali...
Anche da qyesto punto di vista secobdo te quale sistema è più sostenibile fra quello che richiede di continuo nuove materie prime (trasformandole tutte in ogni sorta di veleni) ed un altro che ogni vokta recuperi tutto e non hai bisogno di andarne ad estrarre di nuove??
Bravo! Video interessante!
Bravissimo, continua con curiosità, i risultati arriveranno.
Bravissimo! Ottimo
Buongiorno. Il video è chiaro e esplicativo. Sollevo la eventuale verifica sulla ricarica del generatore di corrente a gpl. In giro si dice che con un generatore a gpl i costi per la ricarica si abbassano notevolmente. Specie se uno intraprende un viaggio e vuole implementare autonomia.
Ottima analisi e video ben fatto. Bravissimo!
Bravo ! Ottimo video!
Ottimo video e ottima anche l'idea in caso di emergenza. Bravo
Grande 💪 bel video continua così 😉
Esperimento interessante ma ci sono parecchie lacune sui dati: 1)costo elettricita/Kw maggiore di 0.20€/Kw 2) benzina prezzo medio sul lungo periodo inferiore a 2€/liro 3) consumo medio automobile minore di 13 km/l dato che un consumo medio di un utilitaria in Italia si aggira sui 20 km/l (considerando una potenza simile alla Ami)
Sei geniale
Fai un esperimento per caricare la AMI con pannelli solari e grazie
Video molto interessante.
Mi permetto di rilevare che la stima del consumo dell'auto a benzina (10km/l) è un po' sproporzionata in quanto occorrerebbe paragonare auto di pari categoria.
Il paragone più corretto secondo me sarebbe con una microcar o almeno una citycar con percorrenza media di 20km/l.
Pertanto il consumo sarebbe di 0,08 euro/km (circa la metà della carica con il generatore).
Saluti.
Perchè dici 10km/l ? il calcolo è stato fatto con un consumo del 8% ovvero12,5KM/L. In ogni caso il test evidenzia proprio che NON CONVIENE perchè in questo modo la ami consuma quanto una berlina di media cilindrata. E' utile solo in caso di emergenza. ( un carroattrezzi costerebbe molto di più)
Grazie..Sei stato magnifico e spero di vedere presto questo video su tutti i Tg...Ps...alla tua età con un 7 euro di miscela noi ragazzi andavamo ai 90 allora con le ragazzine e scoprire valli e posti incantevoli ..Davvero,ti faccio i miei complimenti..Ps..comprati una moto!!
7 euro di miscela??? Son 14.000L! Che mezzo avevi? Io mettevo max 3.000 L di miscela quando proprio andava bene!
@@RhinoMotorsAbj 7 euro di miscela intende 7 euro di benzina... Quindi sono circa 3 litri che poi vai a miscelare con un po' di olio manualmente per la moto
@@Drake_98 dice "alla tua età" quindi soppongo parli di molti molti anni fa, non mi sembra un ragazzino dalla foto
@@RhinoMotorsAbj metti che abbia 35/40 anni... 20 anni fa c'era già l'euro
@@RhinoMotorsAbj a 16 anni avevo un honda nsr..Anche se faceva miscela da sola l omio castrol tts costava un botto..E anche la benzina..Perchè polemizzare? Boo..Ho solo trovato geniale l test..
Bravo ragazzo
Bravo !
Grandissimo Lord bella trovata e ben fatto l'esperimento. Complimentii come sempre continua cosi!
Per il tuo garbo, la curiosità, la voglia di sperimentare, la passione (e la simpatia)... tu sei il nuovo Nikola Tesla (o Elon Musk, fai un po'tu... 👍)
bravo
Grazie Paolo, vai a vedere anche gli altri video e dimmi cosa ne pensi.
Potresti provare a caricare con un generatore da 1Kw, che consuma la metà del generatore da 2Kw? Oltretutto è pure più compatto, leggero e facile da trasportare.
Belle riflessioni, in ogni caso il consumo della benzina del generatore non è rapportabile all'energia prodotta, in quanto direttamente legato al tipo di generatore. Analizzando più che i kWh la potenza istantanea avrei studiato una analisi per un sistema con pannello fotovoltaico ibrido sul tetto per ridurre ulteriormente i costi delle ricariche! Aspetto il video
Vero , anche se l efficienza di un pannello sul tetto ho paura sarebbe davvero bassa: uno da 400w non credo stia sul tetto , qundi dovrei optare per uno da 150w max, che , vistala posizione parallela al suolo non credo renda più di 300 wh al giorno ... se poi la parcheggi in città tra gli edifici, forse anche di meno.
È il colmo, comprare un auto elettrica e alimentarla a benzina ahaha
Ciao bel video ho visto anche il primo quando l hai acquistata, avrei voglia di vedere qualcuno che installa un pannello fotovoltaico sul tetto con un inverter 220 e farla ricaricare, dal sole, sarebbe un bel video, 👍
al massimo potrebbe bastare per l'accendisigari!
Bravo, bel video. Ti invito anche a fare delle considerazioni sul fatto che il tuo litro di benzina aveva un contenuto energetico pari a circa 9 kWh.
Io adoro quando ci sono ragazzini che fanno questi video...
Un auto elettrica che alla fine ha bisogno della Benzina, Annamo Bene!
Geniale hahahaha😂😂😂😂
eco sostenibile ahahah
Come tutte le auto elettriche
ma perché...da dove le persone pensano arrivi la corrente? in Toscana hanno riattivato la centrale a carbone!
ma che c'entra ha fatto un "esperimento"
si poteva utilizzare anche un generatore totalmente elettrico ma lui aveva quello
Bravo della seria uso veicolo green con energia proveniente dal green.....green come benzina verde hahqhahah
Pollice in 👍per la benzina!!!
Ottima idea questa prova , il generatore é da considerarsi (qui in Italia ) come macchina di emergenza .
ti sei dimenticato del diesel, una 500 diesel 1300, fa oltre 25kml... anche la 500l 1300.
Penso sia un'ottima idea,in caso uno abbia bisogno di percorrere più Km della normale autonomia. Mi semba però di aver sentito parlare di ricarica alla colonnina, quindi si riesce a farlo? Io sono frenatoall'acquisto proprio perchè sembra che non si possanousare cavidi adattamento per le varie colonnine stradali,quindi se uno volesse fare un viaggio SLOW non potrebbe senza la tua idea.
ciao potresti fare un altro video in cui prendi un pannello solare metti un inverter e carichi l'ami
Complimenti per la tua recensione… calcolo ben riuscito…
costo energia elettrica compreso di tasse soprattasse è
di o,20 centesimi di euro…
Dipende. Con il libero mercato, non esiste più una tariffa fissa.
Infatti il costo energia elettrica non va bene, e' la metà di quello che costerebbe
hello. is there a chance you could do an English version of your excellent videos ? I am a big fan. What is the name of the device you use that measures the current and do you have the maker's name and its model number ?
I have enjoyed your videos a great deal - I have an Ami coming in September to the UK - they are very expensive here ... (£8400 UK pounds) but they are supplied with a Type 2 charger ... Bill Kerr, Seaford, Sussex, England
I'm Dutch and I don't really speak Italian either, that's why I use the subtitles on UA-cam that you can put in any language. I use Google translate for the responses. Maybe this tip will help you.
foxcot inverter 2200i
@@biankaslegt7213 thanks a lot... this guy Lord Garbo is full of some useful information... getting my Ami on Sept. 28th £8400 for a "Pop" in the UK
@@gianp86 thanks a lot - I did see the reference on your You Tube "credits" page AFTER I asked you ! Sorry, - I like your videos a lot about the Ami ( I get mine in England on September 28th). Bill Kerr. 69 years old !
Felicidades desde Madrid
Per completezza dovresti aggiungere al costo del Kw/h di casa, anche tutti i balzelli vari che ti trovi in bolletta.
(Fisso, spese di gestione, oneri di sistema ecc. ecc.)...
probabilmente lo ha già calcolato, se ha ancora una tariffa a costo fisso basta dividere il totale per i kwh consumati
@@giuppe Quel valore di 20 cent era valido forse un anno fa, ora se stai a 40 cent è un lusso, quindi il calcolo non è aggiornato a mio avviso.
@@matteofabris89 no, ci sono ancora persone che hanno avuto la fortuna di avere il prezzo bloccato, pensa mio fratello lo ha a 8 €cent compreso tutto ed ha ancora 18 mesi di contratto, io fino a 2 mesi fa lo avevo a 15€cent compreso di tutto. Purtroppo anche io ora sto facendo una migrazione su un fisso che mi porterà a circa 32/33 €cent al kwh, meglio non ho trovato. Sperando che mi installino presto i pannelli fotovoltaici.
@@giuppe Questi conti fatti su un caso particolare di uno che ha un contratto bloccato lasciano il tempo che trovano, perchè non per tutti è così, e comunque ha una scadenza questo blocco della tariffa, non puoi fare i conti del costo della ricarica di una macchina che dura anni basandoti sulla tariffa che hai per i prossimi 6 mesi.
Inoltre ripeto, se lo fai come video di informazione devi prendere un costo medio, altrimenti uno che ha i pannelli o può caricare la macchina gratuitamente in ufficio dirà "costa zero spostarsi con la macchina elettrica"
@@matteofabris89 e il costo medio per te quanto é, perché ragionando in questa maniera allora non puoi fare questo discorso, uno prende i conti ed il sistema e lo porta per il suo caso. Anche la benzina in 6 anni ha cambiato di prezzo e considerevolmente. Mi pare. Lei ha fatto delle considerazioni con i suoi numeri alla mano! Tu adattali ai tuoi.
Scusa ma una seconda batteria per le emergenze?
L'auto a benzina considerata quale sarebbe?
Tu hai un futuro pieno di soddisfazioni.. fidati!!!
ma sei sarcastico?
Ottima scheda, costi impressionanti a benzina
Video interessante proprio per la finalità cui può essere utilizzato il generatore. Sarebbe possibile sapere che tipo di onda produce ? Possiedo un generatore da 2500 Watt ma ho constatato che può far funzionare solo atterezzi con motori a spazzole. Un tecnico mi ha detto che è dovuto al tipo di onda in uscita. (onda quadra e non sinusoidale): Ciao
il mio generatore è a onda sinusoidale, in effetti è sconsigliato usare generatori con onde sporche.
Ponle agua a ver que pasa jejeje Esta curioso el experimento pero es de locos
ciao Lord, senti una domanda, ma è possibile estrarre la batteria per ricaricarla in casa?
Purtroppo non é possibile
@@lordgarbo5299 peccato davvero, sarebbe una soluzione per tutti, mentre resta possibile solo per coloro che hanno un garage. :-( Comunque resta un ottimo veicolo
magari, no non si può
Questa è un'ottima soluzione per le emergenze!
Potresti metterci un mini modem di quelli piccoli e montare un display al posto del porta telefono
Ciao, chissà quanto si ricarica con un generatore a pannelli fotovoltaici ( tipo il Bluetti ) . Mauro
c'e un altro youtuber chi l'a provato , e inglese e vive nella costa azzura
Vorrei un consiglio.... App i pro, ad esempio per quanto rig il bolo poi no. Paghi le strisce blu, puòi entrare in zona ztl.
Ottimo. Diciamo che alla fin fine, in un ottica di emergenza, chi possiede un generatore di questo tipo, può farne anche questo utilizzo, senza stare a fermarsi tanto sui costi.
Dove paghi 0.58 alle colonnine?????
Con abbonamento costa 0.35... conviene sempre a casa chi ha la possibilità
@@micheleastroboy con nextcharge spendi anche di più, 0,60h solo per essere collegato alla presa
@@IW4DBX dipende che abbonamento fai .io pago 0.35 ... Alle colonnine..perché non posso più caricare a casa....
@@micheleastroboy abbonamento solo a chi serve, per me sono cariche occasionali e si paga quella cifra
Belli i tuoi video. Complimenti!
Domanda: dici che l'autonomia reale è di 65km. Io abito fuori città e la utilizzerei praticamente per muovermi tra i paesini. Hai provato a fare un "viaggio lungo"? Cioè andare tutto il tempo a 45km/h, quanti km si fanno?
PS: Io sono del Canavese, non riesco a capire di che zona sei.
in realtà nel mio tratto giornaliero sono comprese molte salite e discese quindi non saprei dirti quanto sia l'autonomia in un percorso pianeggiante alla massima velocità ma credo che sia sempre intorno ai 65km/h.
perché non metti il gruppo elettrogeno sul tetto e vai in giro mentre carica e fai il test?
E non lo aggiungiamo un bel carro attrezzi diesel da 2,5 c.c quando blocca il traffico perché la batteria è scarica. E allora che si scopre la grande utilità dell'elettrico
Questa macchinetta non blocca nessun traffico, si spinge con un dito.
Potresti fare anche dei vlog, tipo Ciccio.
hai considerato un kw a 20 centesimi... costava 23 ancora prima della guerra... adesso lo paghi almeno 25... e poi c'è il costo del generatore, almeno 700/800 euro per un 2 chilowatt, ciao
caricare una macchina elettrica con un generatore a benzina questa è la svolta mi chiedo a cosa serva la macchina elettrica piuttosto compra un inverter con accumulatore annesso che si ricarica con il pannello fotovoltaico
Magari montare il generatore sul tetto della macchina?
Era già stato fatto con la tesla, ma va benissimo anche per chi ha come te una city-car
Bella idea, continua così! Domanda.. a generatore collegato e accesso la macchina può essere utilizzata?
No, se la macchina ( ovvero il quadriciclo) è in carica non è possibile utilizzarla.
Certamente che può essere utilizzato, basta ricordarsi di mettere il generatore sul tetto della macchina e legarlo bene. Altrimenti se lo tieni nell'abitacolo il fumo ti può soffocare.
@@enniodecol6588 Dovresti girare con il veicolo spento (vorrei capire come lo faresti)
Ciao! Sai dire se si riesci a caricare la Ami in una presa italiana da 10ah e non in quella di tipo tedesca a 16ah?
E' sconsigliato anche se io non ho mai visto assorbimenti di 10 A ma massimo 8A.
guarda che le italiane sono da 16 ampere con cavo da 2,5 mmq
Assorbimento si misura in kilowat/hora .La forma della presa non conta !
@@angelociampi6693 accidenti.
Fisica;
Sistema Internazionale.
Lunghezza
Massa
Tempo
Corrente
Temperatura
Quantità di sostanza
Intensità luminosa.
Il Wh è ricavato dalla corrente, misurata in amper che attraversa un conduttore e che moltiplica la differenza di potenziale, il tutto calcolato in un ora. Il kWh è un multiplo del Wh.
1 amper, che attraversa una resistenza da 1 ohm, sottoposta ad una tensione di 1 volt, assorbe o necessita 1 watt di potenza. Se viene alimentata x 1 ora è 1 Wh. Il kWh è sempre un multiplo del watt ora
Le prese di corrente sono espresse in amper, non in watt o watt ora. Le prese domestiche, solitamente vanno tutte utilizzate con la differenza di potenziale di 230 volt, quindi viene espressa la corrente di esercizio.
2 kW a 12 volt scorre una corrente di 166,6666 amper
2 kW a 220 scorre una corrente di 9,090909 amper.
Stiamo parlando sempre di 2 kW, che se utilizzate per un ora, sono 2 kWh. Ma la differenza di corrente (misurata in amper) tra 2 kWh a 12 volt e 2 kWh a 220 volt cambia mostruosamente. Per 166 amper serve un conduttore da almeno 25 millimetri quadri. Per 9 amper basta un conduttore da 1,5 millimetri quadri.
Quindi le prese e le spine casalinghe sono espresse in amper e tensione di isolamento, non in kWh.
In 50 anni di elettrotecnica ed elettronica, è la prima volta che sento dire che la tipologia di prese o spine è espressa in kWh.
E questa è la base dell'energia elettrica.
Bravo, bello ! dove abiti ? vieni a trovarci a fare un video da noi
poi ci sono le mini car . 500 diesel fanno anche 30kml.
Vero, sicuramente è la soluzione che al momento conviene di più dal punto di vista dei consumi.
Ma le micr cara elettrucge si possono ricaricare in casa tranquillamente? Io il pross anno vorrei comprarla...
si, si può ricaricare sulla presa domestica. Guarda questo video per vedere quanto assorbe durante la ricarica:
ua-cam.com/video/euH31TOGmi0/v-deo.html
@@lordgarbo5299 grazie mille
mìì ricaricare una macchina elettrica col gruppo elettrogeno, toooop. 😁😁😁
L'inutilità, uno usa una macchina elettrica per non produrre CO2, alla fine la ricarica col gruppo elettrogeno.... È come fare un buco nell'acqua
@@signor_No utile in caso di emergenza, non per uso normale ovviamente.
Intertessante... Sarebbe questa la famosa transizione?
No questo si chiama non ciò niente da fare uso un generatore e lo attacco a l'auto
Si può caricare alle colonnine? Puoi. Fare un video
Be questa è una vettura che dalle prove viste e dai video , dalla scarsità degli elimenti che la compongono , da inizio ad una nuova fase. Visto che il carburante costa un botto e con guerre e altre problematiche della vita si pensa di passare all elettrico è logico che come in tutte le categorie dai vini agli champagne, cè bisogno dell entry level, ossia il prodotto base, è impensabile che una famiglia a reddito medio possa spendere 30 mila euro per comprare un auto elettrica, quindi per me questa vettura va più che bene, la comprerei , in sincerità no , ma da spunto ai vari giapponesi e cinesi di proporre vetture a prezzi interessanti che potrebbero fare da concorrenza
Esperimento?
Si tratta solo di utilizzare una diversa fonte di energia, a questo punto però prendete in considerazione anche l'idea di comprare auto ibride...avete il motore a benzina già pronto all'uso. ;-)
Rifai la prova oggi vedrai che i dati cambiano.
Considera che il generatore che hai usato ha un inverter, il che ne fa abbassare un pochino l'efficienza. Ad ogni modo il confronto tra presa di casa e benzina è semplicemente impietoso anche per l'immonda quantità di tasse e di creste che tocca pagarci. In un prossimo futuro, quando l'auto elettrica diventerà ormai pane quotidiano lo Stato avrà preso le adeguate misure per compensare in larga parte il gettito proveniente dalla spesa del carburante. Quindi pensare di fare il pieno da casa a prezzi stracciati non sarà più possibile.
fortunatamente ha un inverter, perché con gli sbalzi di tensione potrebbe friggere le schede elettroniche...
quel giorno avremmo tutti panelli solari a casa , o no ?
@@TheSchiffReport Puoi avere tutti i pannelli che vuoi ma il problema fiscale rimarrà. In un modo o nell'altro le tasse che ora paghi quando fai benzina (la maggior parte del costo sono accise) le pagherai avendo l'auto elettrica. Applicheranno una tassazione mensile, annuale o a km percorsi, questo non te lo so dire. Ma sperare di camminare gratis, cosa che in teoria potresti fare ora avendo tutti i mezzi necessari per essere autosufficiente, è pura utopia.
Sempre la scoperta non inquiniamo nei motori termici ma inquiniamo con i gruppi elettrogeni per caricare i tostapane.
ua-cam.com/video/uIGQDj7rvJc/v-deo.html
Può andare avanti se è in carica?
Penso proprio di no! Per una questione di dimensionamento del caricabatteria, che converte energia elettrica da 230V alternata a circa 48V in corrente continua. Sia la batteria che il motore sono a 48V. Il caricabatteria non ce la farebbe a caricare la batteria e contemporaneamente ad alimentare il motore (che può richiedere fino a 6kW , anche se per pochi secondi).
Resto convinto che nelle auto elettriche ci sarà sempre in dotazione un generatore di corrente presente nel cofano. Potrebbe sembrare ironico ma non tutti i viaggi sono talmente regolari da cominciare da un punto A e finire ad uno B, spesso ci sono delle "varianti" che ti fanno vivere l'ansia da prestazioni (batteria scarica).
ua-cam.com/video/uIGQDj7rvJc/v-deo.html
Secondo te si può fare con un accumulatore?
si puo fare con un accumulatore da almeno 2kw , però costa un sacco : più di 2000 euro.
@derrick grazie del tuo commento sono indeciso se compare la ami se la compra mi immagino già modifice pesanti. E il fatto che so carici anche quando si va avanti e un informazione utile
Beh come conclusione direi che più che farti raggiungere da casa conviene che il generatore te lo porti dietro con una bottiglia di benza, e ti ricarichi in autonomia se rimani a piedi. Certo ti occupa tutto lo spazio utile di carico, ma se viaggi da solo si può fare
Ideona!! Utilizzare un generatore A BENZINA x ricaricare un veicolo elettrico é quanto di più stupido si possa fare...visto che lo scopo del veicolo elettrico dovrebbe essere RIDURRE L'INQUINAMENTO da combustibili. Quanta 'aria fritta' c'é dietro alla mobilità elettrica...
Ma hai visto il video fino alla fine ?
@@andreagarbin1726 Certo...ma forse non è passato il messaggio che, diffusa l'auto elettrica, i carburanti SPARIRANNO o diventeranno improponibili...altro che farsi raggiungere se si resta a piedi...
@@mrmanuelxue di che periodo di tempo stai parlando ?
Breve…2030… se la roadmap rimarrá invariata e se nulla cambierà a livello di vertici Europei…Ma il percorso verso il 2030 sarà un crescendo dei prezzi dei combustibili per scoraggiarne l’utilizzo: un ricatto insomma! Il processo è già iniziato oggi, visto che per avere una vettura IBRIDA si aspetta quasi un anno!Stiamo regalando ai cinesi il settore Automotive, che è da sempre TRAINANTE per l’economia dell’UE: praticamente un suicidio economico per diminuire una piccola parte di emissioni di CO2, lasciando CINA, INDIA e soprattutto USA libere di inquinare come se non ci fosse un domani.
@@mrmanuelxue Davvero precisa la tua spiegazione , grazie. In. ogni caso, restando in tema di questo video , come soluzione di emergenza , il generatore mi sembra una buona opzione per i prossimi anni : l artenativa è chiamare un carroattrezzi ad un costo molto superiore ( anche dal punto di vista ecologico). Gli accumulatori a litio potrebbero essere anche una buona alternativa , ma sono ancora molto cari ( 2000 euro per 2kw).
A che serve farsi l'auto elettrica se qualcuno sceglie di caricarla a benzina?
Credo non ci sia problema... Quelli con la tesla come fanno quando rimangono a piedi? :D Tirano fuori il generatore a gasolio e via, "green" come prima
La ricaricano di notte alla presa di corrente così hai sempre la carica piena?
@@willy4170 Se rimani a piedi per strada la presa di casa non ce l'hai a portata di mano..
Video con dati del tutto casuali. Vorrei capire che auto a benzina hai preso in considerazione, una Volvo del 98? La polo della mia ragazza, fa tranquillamente i 23 km/l...
Esistono camion emergenze, si puo' in emergenza trasportare il generatore con una Leaf, anche se converrebbe prelevare direttamente ed esportare dal pacco batteria della elettrica di soccorso.
Si dice Amì, con l'accento sulla i, è francese, e negli anni '70 era in vendita l'Amì 6!
Se usavi una macchina a benzina facevi meno lavoro.
Se uso un generatore da 800w ,riesce a caricarsi?
No , serve uno da almeno 2kw
Approssimando si può certamente dire che un gruppo elettrogeno di media potenza consumi all’incirca 0,3 litri orari di combustibile per ogni kW prodotto (potenza elettrica). Forse il tuo generatore non è il migliore per ricaricare la ami
In effetti non è molto efficiente , però costa molto poco: per il mio utilizzo è perfetto. Speriamo che nel frattempo calino i costi di quelli a batterie da 2kwh.
Il problema e che se per fare 10km servono 30minuti quindi per fare 60km servono 3 ore troppo tempo se per un pieno simpiegava 20minuti allora potevano essere validi 120km 6ore solo di ricarica ci vogliono 2 giorni per farli
Quanto costa quel regolatore dove lo trovo
Ma fa schifo di 9,6kw che potrebbe estrare da un litro be estrae 1.
sarebbe come avere la casa calda d' inverno, e accendere il condizionatore piuttosto che aprire la finestra. scusa ragazzo il sistema non si discute...ma concettualmente è assurdo comprare l elettrico x usare la benzina 😂. immagino che l ami ti serve solo x qualche anno !!!!!!!! poi passi al benzina visto che ce l'hai a portata di mano 😂 . cmq mi siete simpatici un po' tutti.. anche se qualcuno ha scritto cagate assurde🤣. raddoppiare la batteria su ami è meno costoso di quel che si pensa. specie se vi arrangiate da soli . ( ci dovrebbe stare la seconda) collegare in parallelo ( dietro il paraurti posteriore c è la batteria ) porti l autonomia a 140 km . la carichi in 6 ore da casa o box ( di notte in 6 ore siete a posto . se resta ore in più non muore nessuno e non consumi niente di più perché la batteria carica non ciuccia se è piena) se non fate troppa strada per un po' siete ok . se fate oltre 55 km al giorno consiglio una diesel
In effetti non è conveniente ne intelligente , esattamente come spiegato alla fine del video . In fondo si tratta di un esperimento.
...e le batterie in parallelo le metteresti con un bms a se o pensi che basta le batterie aggiunte usando lo stesso bms di bordo? Sai di qualcuno ce l'ha fatto?Non è che mettendole in parallelo e basta poi la macchina lo sente come se la batteria principale è messa in ricarica e quindi non si muove? ...questo perché di default l'auto è fatta per ricaricarsi da ferma
4 pannelli solari e un bel inverter da 2kw e non spendi niente a parte l'acquisto
Conviene ?