Il cespuglio degli ominidi bipedi
Вставка
- Опубліковано 15 січ 2025
- IACOPO MOGGI CECCHI,
Università degli Studi di Firenze
Il percorso evolutivo che precede la comparsa di Homo sapiens può essere descritto usando la metafora del “cespuglio”, a sottolineare la presenza di numerosi rami, spesso paralleli tra loro, ciascuno dei quali rappresenta la storia evolutiva di una, o più, specie fossili, oggi estinte. Nell’arco temporale fra circa 7 e 4 milioni di anni (Ma) il record fossile è estremamente esiguo, con resti di specie con caratteri anatomici indicativi di postura del corpo eretta e possibilità di locomozione bipede. Dopo i 4 Ma, le testimonianze fossili indicano l’esistenza di un numero elevato di specie bipedi, ma ancora con capacità di arrampicamento sugli alberi, alcune delle quali coesistevano negli stessi ambienti. È fra queste che, intorno a 3 Ma, si hanno evidenze fossili di una radiazione evolutiva che ha dato origine a due linee, parallele fra loro: da una parte le cosiddette australopitecine “robuste”, forme con una forte specializzazione dell’apparato masticatorio; dall’altra le prime specie attribuite al genere Homo, caratterizzate da una riduzione dell’apparato masticatorio e, contestualmente, da un aumento delle dimensioni cerebrali, associato ad un’elevata capacità manipolativa.
Veramente bravissimi , appassionanti , non demordete anche se non sembriamo tanti , pian piano cresceranno i vostri “spettatori”
Molto interessante, come pure tutte le altre lezioni di questa serie. Grazie.
molto molto ben fatta.. complimenti e grazie per questa formazione di base ... approfondita
Scoperto ora per caso. Molto interessante. Grazie.
Complimenti a tutti, chiaro e importante.
arrivata al momento giusto! sto per iniziare le lezioni su evoluzione a scuola...
Stupenda esposizione. Vi ho trovato per caso...
Seguivo già Manzi da qualche anno. e leggo correntemente i sui libri. Bella cosa vedere e ascoltare qui i suoi colleghi e collaboratori. Brutta cosa vedere che "siamo sempre in pochi"... Ma godiamoci queste divulgazioni, che ci fanno bene.
Buonasera, scelgo una domanda tra mille: è plausibile che un animale come Homo, fragile e inadeguato, con il suo pesante bagaglio di minus, solo per esempio il devastante “pacchetto erectus”, riesca non solo a sopravvivere per milioni di anni, ma addirittura ad evolversi fino a diventare quel che siamo? Perchè non ci siamo estinti? O i meccanismi evolutivi non sono quelli che ipotizziamo oppure sfugge qualcosa. Almeno a me.
Grazie
4:36 buon giorno un po' di luce è stata fatta ma se non siamo così speciali come mai siamo gli unici a chiederci chi siamo e da dove veniamo? Illustri scienziati dateci una risposta...
👍
Ma non ce l'avete il riscaldamento in ufficio? Un po' di decenza nel presentarsi al pubblico, no? Il rispetto per gli altri, che cosa è?