Per quanto mi riguarda , questo video esplica alla community italiana ciò che noi veterani proviamo giocando rise , la penso esattamente come te, sono contento che ci sia uno youtuber come te nella community italiana, grazie per la tua passione e il tuo lavoro, per questo e gli altri video. Vedremo per sunbreak , non l ho ancora iniziato :)
Guarda frà, fa anche strano vederti la prima volta di persona. Ma a parte questo, tutto quello che hai detto, tutto, di bene e di male, ogni volta che lo dico(e lo dico da un pezzo), mi mangiano la faccia.. le hai dette tutte. E sono d'accordo con te. Speriamo nel futuro. Speriamo bene
Dammi del pazzo ma io sono in nostalgico di MH3. Ogni viaggio nell’isola era per me un’immersione nella Natura e una sfida alla sopravvivenza. Decidere se portarti picconi, retini, ecc., soffrire la continua penuria dei materiali e doversi fermare a raccogliere uno a uno ciò che ti serviva era frustrante, cerro, ma sentivo davvero di essere un cacciatore nella Natura alla pari con i mostri che affrontavo. Passando direttamente da MH3U a Rise ho apprezzato ogni miglioria e semplificazione ma le mappe non mi hanno lasciato nulla di concreto. Sono state solo aree di passaggio, non luoghi da osservare, esplorare e conoscere. Mi è mancato anche il binocolo. E i livelli subacquei!! Dio, che belli che erano.
Sarò onesto: il binocolo è una mancanza che sentirò anche io tantissimo quando inizierò con i video di lore XD. Per il resto sono in parte d'accordo. Le aree di Rise sono ben curate secondo me, ma si vede che sono costruite con in testa la creazione di mappa più funzionale che realistica, cosa che ha i suoi pregi e suoi difetti.
Totalmente d'accordo su tutti i punti, soprattutto giocando rise mi aspettavo un'esperienza di gioco moooolto longeva, che però si è limitata a un centinaio di ore che impallidiscono in confronto alle 300 e passa che ho su GU(che devo ancora finire)
Onestamente Rise è stato il mio primo monster hunter, nonostante in passato abbia giocato 4 ultimate e generation su 3ds. Effettivamente rispetto a quei titoli che ho abbandonato dopo poco, questo è stato per me decisivo e mi ha fatto appassionare a monster hunter come saga. In passato il mio approccio alla saga è stato altalenante, dato che i giochi old gen non davano un "benvenuto" a i neofiti e spesso si abbandonava il titolo per mesi. Onestamente evendo giocato la saga a partire da questo titolo, io lo apprezzo tanto e spero che effettivamente aumentino i contenuti nei prossimi mesi, risolvendo le piccole problematiche contenutistiche che persino un neofita come me ha notato.
Commento basandomi sulla versione PC, l'impressione generale è che i mostri "vanilla" siamo troppo facili se consideriamo la quantità di mobility ottenuta tramite insetti filo. Dopo 100 ore da main CB, giocando solo quell'arma ho completato quasi tutte le quest ed in effetti non sembra esserci stimolo per fare altro. Da buon completista proverò a sbloccare più achi possibili ma dubito che scattare foto agli insetti in giro per la mappa sia considerabile endgame.. 😬
Sono pienamente d'accordo con te su tutto quanto hai detto, ma ricordo che anche World soffriva di un endgame abbastanza povero (non come quello di Rise) ma una volta finito il gioco l'ho droppato, perché non avevo più nulla da fare... Quello che mi dispiace anche in Rise, oltre ad eventi inutili, è la mancanza delle Armature Alpha, Beta e Gamma che World ci aveva tanto abituato, sperando che Rise migliora con qualche nuovo mega aggiornamento...
@@leonardobiuso6783 Io lo batto abbastanza facilmente, il trucco è usare armi pesanti (eccetto la lancia) o le armi intermedie (lama caricata e spadascia). Lo spadone è perfetto perché punto solo sull'attacco base ed è perfetto per rompere il corno (10%- di attacco tuono)
Ciao Fra, sono totalmente d'accordo con te. I mostri sono molti ma quasi tutti dimenticabili e quelli divertenti non danno poi molto come ricompensa, quindi una volta fatti un tot di volte che dipende molto da quanto ci si diverte a rifarli, semplicemente il gioco finisce. Io non sono per nulla un pro di MH, anche se li gioco dal 3U, ma per quanto mi riguarda l'equilibrio migliore fra tutti i titoli per me sta in Iceborne (anche se su Gen ho giocato un centinaio di ore in più). Rise ha un livello di sfida molto basso che non ti incentiva nemmeno nel crafting, se non in endgame per completismo. Le quest furia secondo me sono state una bella idea sfruttata molto male, peggio delle terre guida. Avrebbero potuto diversificare il loop di gioco cambiando di molto lo stile classico, ma la difficoltà è davvero ridicola e alla fine finisci per fare cose a caso e centrare cmq la S (i mostri non sono MAI un problema). A fine video hai parlato delle ore di gioco, che per carità possono dipendere da molti fattori, ma facendo un paragone tra i titoli che ho giocato l'esito è stato scioccante: - MH4U: circa 200 ore, ma sono arrivato a fine ciclo e la comunity italiana su Discord si era abbastanza placata. Ricordo però che mi sono divertito parecchio e gli apex rimangono un punto molto alto della serie, i love Gore! - MHGU: 400 ore circa, e parlo della versione normale. Qui la comunity ha fatto molto credo, col senno di poi credo che l'endgame fosse molto risicato con i deviant a farla da padrona ma che ricordo molto ripetitivi. - MHW: 400 ore circa anche qui. A me è piaciuto molto fino all'endgame, sicuramente il netto miglioramento di quality of life ha fatto il suo e anche la grafica spettacolare e veste grafica rimarranno il motivo unico per cui verrà ricordato. L'endgame peggiore in assoluto secondo me, con le aggiunte di Leshen e Behemoth come il male assoluto. - MHI: 700 ore circa. Per me il miglior titolo in assoluto, Alatreon (miglior caccia ever) e Fatalis (seconda solo all'Alatreon) solo la ciliegina sulla torta. Peccato solo per le terre guida, che comunque sono state casa mia per centinaia di ore, che potevano essere sfruttate meglio. - MHR: 140 ore...il gioco mi è piaciuto, anche se molto facile (ripeto non sono un Pro) ma si è esaurito molto in fretta... Spero in un aumento netto della difficoltà di alcuni scontri e nella rivisitazione totale delle quest furia (non le meccaniche base però, quelle per me ci stanno) nella prossima versione G/Master che comunque comprerò.
Onestamente sono completamente d'accordo con te, nonostante abbia spremuto rise per 500 ore più o meno e mi dà tristezza il fatto che mi vengano in mente pignatamila set sperimentali ma nulla su cui valga la prima provare realmente
Lascia stare, ho lo stesso esatto problema. Ho qualcosa come 3 set diversi per la stessa categoria d'arma che fanno la stessa cosa solo in modo leggermente diverso ma che nel pratico si appiattiscono allo stesso risultato pratico. Ti fa passare la voglia di sperimentare.
@@fra-in-the-frame ah pensa un altro po' io ho un set per ogni elemento e ogni arma e ogni tanto degli status (ovviamente con varie combo di switch Art)
Sono d'accordo su tutta la linea! Rise è stato paradossalmente la mia delusione videoludica di questo 2021: gioco che da una parte ho amato alla follia per il suo gameplay (è davvero uno dei più belli della saga), ma che allo stesso tempo dall'altra mi ha lascito con un forte amaro in bocca per il suo potenziale mal sfruttato, complice anche un supporto praticamente inesistente. Non giriamoci intorno, Rise NON ha un endgame, e poco importa se ci sono attività quasi terziarie come le corone, gli stemmi, il collezionismo in generale etc. Quella è una cosa IN PIU' ma non è definibile endgame o "giocare al gioco". Monster Hunter World con tutti i suoi problemi aveva un loop di gioco già più interessante, con un sistema temprati/arci-temprati, augument, festival e missioni evento di tutto rispetto. E questo ancor PRIMA della sua espansione di Iceborne. Non devo citare quindi Generation Ultimate con gli hyper e i deviant. Rise che cos'ha? Gli Apex. Vero... i quali però, sono comunque deboli rispetto al cacciatore e la cui uccisione rimane sempre confinata al mero lustro personale in quanto la loro uccisione non dona nessuna ricompensa significativa, niente armi, niente armature, niente. Insomma, Rise rimane un gran monster hunter, e la mancanza di contenuti endgame e un supporto dignitoso (che non c'è stato) non svalutano il suoi meriti. Se ne sta parlando così duramente proprio perché è un peccato che un gioco tanto buono e dal potenziale così grande sia stato buttato via così fugacemente.
Innanzitutto complimenti per il video, molto ben fatto. In secondo luogo: io sono d'accordo con te in parte, forse perché non sono ancora arrivato a GC 100 e non ho ancora battuto il Valstrax, però dopo circa 100 ore il gioco sta già iniziando a scricchiolare eh, sto iniziando a capire che qualcosa c'è che non va. P.S. Colgo anche l'occasione per farti una domanda: io ho 2 set che uso principalmente, quello Narwa + Arma di Ibushi, e quello di Ibushi + Arma di Narwa, in entrambi i set ho l'abilitá furia Anima, quindi Anima Narwa e Anima Ibushi, solo che c é una cosa che non capisco, Anima Ibushi cosa buffa, solo la difesa? Anima Narwa, é "solo" un bonus di affinità? E secondo te al posto di Anima Ibushi, dovrei mettere Bonus Drago IV? (Anche se ho visto il video delle doppie lame fatto da te e so che per drago va bene il set di Valstrax, ma non ci sono arrivato) Grazie in anticipo.
Allora considera che i set di Narwa e Ibushi acquisiranno nuove abilità quando finirà il gioco (non ti spoilerò altro). Detto questo, l'abilità Anima è probabilmente la tua scelta migliore se vuoi usare quei set, anche se devo essere onesto: non mi ricordo che bonus danno con precisione perché non li ho mai usati XD
@@fra-in-the-frame Nono io il Boss finale lo ho battuto, mi sono spiegato male, infatti il tuo video sui talismani l ho visto haha, l abilita è forte perché mi maxa quasi tutte le abilità del set. Sto farmando talismani e GC 100 adesso.
Ah chiaro! Allora ottimo, ti consiglierei comunque di farti un nuovo set appena puoi, perché i set Ibushi Narwa sono divertenti ma un po' inefficienti per via della mancanza di slot =)
Come prima cosa i miei complimenti per il video analisi davvero ben fatto centrando tutti i punti che andavano trattati. Secondo me l'aver lanciato il gioco incompleto è stato davvero un colpo basso, sia perché la gente ti ha dato 60 euro al d1 quindi come minimo si aspetta di avere il finale del gioco con tutto ciò che ne viene dopo (ricordo che all'uscita del gioco presi la decisione di giocare il meno e con la più calma possibile cosi da arrivare alla fine del gioco vicino all'uscita del primo "aggiornamento" purtroppo sono arrivato alla narwa 2 settimane prima dell'update".Secondo errore è che loro hanno spacciato i TU come effettive aggiunte e non un "adesso vi completiamo il gioco" ciò ovviamente spiega perché i due TU erano belli carichi di contenuti,scusate per il papiro però ci tenevo a esprimere questa mia perplessità l✌️
Sono completamente d'accordo. Che poi ci sta anche che mi completi il gioco tramite update, c'è stato il COVID, siete persone, non mi lamento che non siate riusciti a fare uscire tutto in tempo. Il problema è che a fronte del completamente del gioco poi non c'è stato altro, cosa che ha portato alla situazione attuale, alquanto sterile di contenuti.
In effetti anch'io sono d'accordo, anche se ho giocato solo con il precedente e recente monster hunter cioè quello di aisborn, sinceramente ho notato che mancano troppe cose e abituata ad un'altro stile di gioco in questo di rise e già un po più complicato per me ma comunque è triste che alcune cose sono state eliminate come i gioielli ecc
D’accordo con tutto quello che hai detto, è una perla Rise ma ancora grezza per colpa di Capcom. Io davvero ci credo ancora in un suo salto di qualità per liberare il suo vero potenziale.
Le missioni evento avanzate o emergenza sono l'attuale endgame. Dopo 500 ore di generations ultimate rise mi è comunque piaciuto molto. Non vedo l'ora di vedere se avranno seguito i tuoi consigli per sunbreak, sennò torno a generations ultimate.
È stato il mio primo monster Hunter, mi é piaciuto da impazzire. Mio fratello mi presterà la sua PS4 e giocherò a world, probabilmente mi piacerà di più quest’ultimo e capirò meglio le criticità di Rise
Sì e no. Sono state aggiunte delle quest evento che premiano con una manciata di stili armatura e la collaborazione USJ che permette di creare delle armi e un set interessanti. Purtroppo però sono ancora molto poche, specie perché hanno introdotto gli Apex potenziati senza dare il giocatore nessun tipo di incentivo per affrontarli (banalmente, danno gli stessi materiali che puoi trovare facilmente altrove)
Sì quella sarà l'espansione Master Rank. Essenzialmente sarà una specie di mini sequel con un grado di difficoltà aggiuntivo ed è sviluppato da un director diverso. Se il gioco si risolverà sotto il profilo dell'endgame lo farà lì, almeno la speranza è quella =)
Ciao! Ultimamente mi sta tornando la voglia di giocare a MH ma l ultimo da me giocato è freedom unite... secondo te quale mi consigli per giocare tra gli ultimi usciti? E soprattutto quanto cambia il gameplay da unite a world, rise, ecc ?
Io gameplay cambia parecchio, è molto più fluido e veloce rispetto al passato, quindi ti sentirai a casa ma 10 anni nel futuro ahaha. Ti consiglio World, che ad oggi ha un botto di contenuti.
Io non ho mai capito perché nel tutorial delle armi non vengono sliegate le mosse piu devastanti di ogni armi ma te le devi andare a cercare su youtube sulle guide avanzate... Bho non l ho mai capito
Io invece vado controcorrente: endgame o meno, da sempre in questi giochi esiste una tessere gilda da completare x platinare il gioco. Ora ditemi voi come é stato possibile inserire l'obiettivo della lotteria (lucchetto resistente). A meno che esista un qualche trucco, il platino arriverá a caso tra le 100 e le 3000 ore, praticamente indipendente dalle tue capacità. Per quanto riguarda il magnamalo della demo, non è niente di diverso dalle missioni arena del maestro. Tranquillamente snobbate (e qui non menzionate) a mio parere sono il vero endgame. Puoi aver fatto mille missioni gilda, ma quando entri in una di queste ti si apre un mondo nuovo, tipo un vecchio arcade. Tutti gli apex insieme non valgono una S in tutte le arene e missioni sfida. Una volta fatto tutto questo x me poi puoi anche spegnere il gioco e passare ad altro. Lo hai completato. Fine.
Queste sono tue opinioni personali. Ci sono gamer che craftano tutto l'equip ma snobbano la tessera gilda. Ci sono gamer che vanno in cerca solo delle build perfette. Ci sono quelli che tentano di completare tutto il gioco. Ci sono quelli a cui interessa solo la trama ed il minimo indispensabile di gameplay. Ci sono quelli che speedrunnano. L'approccio ad un videogioco è diverso da gamer a gamer e la serie MH non fa eccezione.
Ho effettivamente fatto tutte le arene con valutazione S, lo ho fatto anche in Iceborne insieme ad un amico, ed è vero, sono effettivamente molto difficili ed impegnative, ma non si possono considerare endgame. In primo luogo perché sono opzionali e non offrono ricompense degne di note e in seconda battuta perché non ti conferiscono nessun vantaggio che non sia il "bragging rights". Sono ottime per i giocatori completisti, ma sotto il profilo del game design sono una parte oltremodo secondaria di Rise e che rientrano nella classificazione di "obbiettivi autoimposti" che ho descritto in video.
Bhe, chiaramente é solo il mio pensiero cosi come é sacrosanto che uno ci gioca come vuole; ma la tessera gilda l'ha messa CAPCOM per dirti cosa fare per platinare il gioco. Ti aggiunge le corone che se vuoi farle anche intensive non sono meno di 300 ore, per cui se uno volesse, ne ha di roba da fare. Le arene sono facoltative? X CAPCOM no, visto che c'é trofeo arena sempre nella tessera (meno male non serve S, ma qualsiasi voto). Attenzione inoltre che dalle missioni arena c'è qualche ricompensa, ad esempio con le monete rajang si crafta un elmo.
@@stefanobaronchelli9231 comunque vada rimane una tua opinione. Il fatto che la Capcom abbia inserito la tessera gilda non vuol dire che devi completarla. In più parli sempre di platino ma non tutta la tessera gilda é collegata ai trofei presenti in tutta la serie solo su MHWorld e Iceborne. Non puoi dire che ognuno gioca come gli pare se poi devi completare il gioco secondo i tuoi canoni. Si chiamano obiettivi secondari per un motivo.
È passato un po' dalla pubblicazione di questo video,devo complimentarmi perché sei molto chiaro ed è un piacere ascoltarti,io sto giocando dal pc essendo uscito da poco ,vedo un mh molto ,molto facile su world-iceborne ho quasi 1000 ore di gioco e ho sempre trovato un qualcosa per giocarlo,test build,arcitemprati etc..non so cosa mi manca,non mi sto interessando piu'di tanto a quello che dovro' affrontare,diciamo che mi sto godendo il gioco come giusto che sia,ma se è cosi è preoccupante,questo gioco merita davvero,un grado G lo devono mettere per forza se no non è più mh ,cmq dai la speranza e sempre l'ultima a morire, con world hanno sempre fatto qualcosa per la communty,e hanno fatto un buon mh ,magari tra pandemia e tutto il resto saranno in difficoltà anche loro,magari tra qualche mese saltano fuori con un espansione magari bella grossa,alla fine quelli di capcom sono di poche parole,rinnovo i complimenti.
tutto ciò che stai dicendo è vero, ho comprato rise da poco e sono al gc7 e sono molto deluso ho cominciato con monster hunter freedom ho notato subito la differenza con world con rise invece troppo facile
Io avendo giocato entrambi, ho preferito molto di più world perché lo trovato più divertente e difficile. Rise mi è piaciuto, ma sembrava che gli mancasse qualcosa
In giro ho sentito che lo sviluppo di rise è cominciato prima ancora che world venisse rilasciato, successivamente il successo di world ha "obbligando" a portare molte migliorie della "qualità di vita" su rise come le mappe. Con ciò intendo dire che lo sviluppo di rise è stato lunghissimo, probabilmente dover ottimizzare il gioco per essere giocabile su switch deve aver richiesto fin troppo tempo e così come il gioco base prima, eventuali aggiornamenti futuri necessiteranno altro tempo ancora. Ora, sebbene capcom abbia provato qualcosa di nuovo, sarebbe stato meglio scopiazzare dai vecchi capitoli almeno un'esperienza che possa fornire longevità. A questo punto sarebbe difficile affermare con convinzione che capcom abbia voluto che il gioco durasse poco, è più logico credere che si sono resi conto della mancanza di rigiocabilità solo dopo il rilascio del gioco e che abbiano dato qualcosa da fare ai giocatori tra mh stories 2 e collaborazioni: queste sembrano fatte di fretta e fin troppo povere di contenuti, se poi (da parte di capcom) annunci 5 collaborazioni senza menzionare nessun mostro nuovo nel giro di mesi, stai perdendo ancora più giocatori. Molti "bad takers" o haters speravano che il gioco fallisse dopo aver visto che il gioco fosse esclusiva switch, sicuramente dispiace molto anche a me ma non avrei mai augurato tale fallimento al gioco però adesso mi viene da pensare che se rise resta così poco longevo anche dopo una tanto ambita espansione, ricorderemo rise come un mezzo fallimentare che è riuscito a vendere più di 5 milioni di copie ma che è morto dopo meno di un anno
Secondo me l'errore di Capcom è quello che dovevano fare uscire Monster Hunter stories 2 wings of Ruin in questo anno e il prossimo anno Rise perché rise, primo non è finito, secondo deve essere ancora migliorato e aggiornato e risolvendo problemi che stanno segnalando in molti e rendere alcuni boss più facili perché sennò è impossibile andare avanti infatti io sono molto deluso da Rise, invece Monster Hunter stories 2 wings of Ruin mi è piaciuto un casino .
Dirò la mia e probabilmente so che questa opinione conterrà una sacco di falle. Come sappiamo prima di world i giochi non avevano contenuti post lancio (escluse le collab con varie serie ma ci tornerò dopo), essendo che con world la cosa è esplosa (in senso buono) potrebbe che al inizio questo gioco non doveva avere contenuti post lancio e con il sucesso di world abbiano deciso di "tagliare" dei mostri per renderli dei dlc (che comunque sono gratis quindi non mi lamento). Ho visto molta gente dire che rise doveva uscire prima di iceborne ( il che spiegherebbe l'assenza di mostri di iceborne seppur in generale iceborne non abbia così tanti mostri nuovi), magari i contenuti post lancio per sto gioco erano davvero in origine intesi per essere solo le collab (che sinceramente per come sono fatte in questo gioco mi piacciono molto di più di quelle di world). Poi magari non c'entra niente ma bisogna contare che capcom in questi anni sta lavorando a una marea di giochi ( 2 mesi dopo rise è uscito village, poi è uscito the great ace attorney, stanno lavorando su pragmata ecc. Insomma stanno lavorando su un sacco di roba.). Il In generale il gioco l'ho aprrezato molto, i nuovi mostri sono stra belli, ha un roaster che nel complesso fa il culo a quello di world base (una bella alternanza tra vecchi e nuovi, cosa che in world base non c'era). So che questa riflessione conterà un sacco di buchi ma sinceramente non mi interessa.
Il mio primo mh è stato world. Ho comprato da una settimana rise, e devo dire che mi è dispiaciuta moltissimo l'assenza della struttura della lore di world. Soprattutto perché rise poteva offrire molto di più, ci sarebbe tanto da dire sulla risonanza delle due sorelle.
Grazie Fra per questo video, io non sono ancora riuscito a prendere Monster Hunter Rise e credo di pensarci su prima di prenderlo. PS Avrei delle cose da chiederti 1) La prossima build pensò sarà sui monstie ghiaccio dato che sono usciti Elderfrost e Oroshi, quindi porterai anche il Kushala e il Velkhana? 2) Sto buildando un Bazelgeuse che ha gli stessi geni della build del Teostra, ma sono indeciso se sostituire esplosione di polveri con soffio di fuoco della Rathian oppure con la palla fuoco brutale del Rathalos. Tu quale mi consigli? Oppure è meglio mantenere esplosione di polveri? 3) Sto buildando anche un Brachy e vorrei sapere quali geni sarebbero meglio. Io pensavo a: Bonus Fuoco 4 Bombarolo 4 Eroismo 4 Pestone Melmoso Supernova Bagliore prode o Fervore Aura Furiosa Bombardamento Abito Ignis Che te ne pare? Scusa se il messaggio è un pò lungo😅😅😅😅. Grazie.
1) Sì, e probabilmente sarà un video principalmente incentrato su Daora e Vekhana. 2) Secondo me è meglio tenere esplosione di polvere, perché è davvero comoda per infliggere scoppio. 3) Direi ottimo, cambierei solo aura furiosa con qualche attacco più utile perché secondo me non serve a molto. ^.^
@@keccolucci2292 magari ,almeno ci si può divertire in compagnia spero anche che possa partecipare Fra ,sarebbe una cosa figa ,comunque io ci sto se vuoi ti mando il codice amico
L'hype era troppo elevato, il gioco è comunque fatto bene ma mancano i contenuti (oppure sono stati sfruttati male) Edit: non esiste il concetto di difficoltà. Il difficile é quanto il gioco può farti vincere dato che di base é impossibile vincere contro un videogame. Più che altro é quanto ti punisce quando sbagli (cosa vista in DkS).
Hey ciao fra ho bisogno di un consiglio sto affrontando il fatalis su mhw iceborne missione il drago oscuro mi puoi dare qualche consiglio ?? Per favore io uso lama caricata alatreon
Io sono main lama caricata e dico dritto per dritto che quella è la peggiore arma da mischia con cui fare il Fatalis in maniera costante (specifico perchè ovviamente ci sono le speed run da 5 minuti, ma quelle sono un eccezione fatta riavviando mille volte la quest). La lama caricata è troppo lenta, troppo animation commitment e animazioni lunghe che ti lasciano scoperto o semplicemente impossibilitato a colpire il fatalis perchè nel frattempo si è mosso (considerando anche che devi impegnarti a colpire la testa per non essere abbrustolito dopo la prima fiammata). Devi essere veramente bravo ma anche fortunato per fare il fatalis con la lama caricata. Per farlo, farmarlo e impararlo bene ti conviene usare la spadascia. Fai una build spacca mostro e manutenzione per usare molto i mantelli e spammi la scarica zero in testa partendo dal rampino. Questa è la build easy mode per fare il fatalis. Poi quando lo hai imparato bene e capisci come CON UN PO' DI FORTUNA puoi colpire con costanza la testa allora vai di lama caricata, ma bestemmierai parecchio. Io di solito ci metto il gatto con la bacchetta paralisi e lo scudo cuspide, così di prende un po' di botte al posto mio e una paralisi a partita me la fa sempre, che è un apertura gratis che con guasta mai. Tranne quando la paralisi scatta un millisecondo dopo che l'ho appena sbattuto al muro.
@@buondonnomax all'inizio ho fatto anch'io così, poi mi sono arreso più che altro perché non impari niente, ti senti solo scoperto, lento ed inefficace. Io la prima volta che lhi s sconfitto in realtà l'ho fatta con la lancia che è la seconda arma che uso di più, che è meno mobile ma ti da l'opportunità di counterarlo all'infinito e buon accesso al colpire la testa. Impararlo con la lama caricata sarà una bella sfida, ti faccio i complimenti in anticipo per la tenacia :)
Vorrei comprare Rise su PS5 ma dopo aver visto il tuo video, e dopo aver passato più di 800 ore su World, mi è passata un po' la voglia di comprarlo🤣 Mi chiedo una cosa ad oggi il gioco è migliorato rispetto ad un anno fa? Ne vale la pena?
Ora, anche con Sunbreak, la situazione è notevolmente migliorata. Sono emersi molti ALTRI problemi, ma in generale lo scenario non è più povero come nella versione base
@@fra-in-the-frame quindi ad uno che ha amato con tutto se stesso World e Iceborne, per com'è la situazione attuale di Rise, lo consiglieresti oppure è meglio aspettare? Sono veramente indeciso.
Buongiorno a tutti Condivido a pieno tutto quello che ha detto Frà nel video ma volevo aggiungere altro! Personalmente penso che il problema sia al cuore dell’azienda (Capcom) e della sua scelta di monetizzare con un secondo gioco (MHStories) anziché devolvere la propria concentrazione e forza lavorativa sul primo(Rise) che sarebbe stata “gratuita”!!! E ricordiamoci che malgrado siano 2 team differenti chi firma i progetti e sempre il Capo! Quindi proprio per questo problema io personalmente ho deciso di “dire la mia” colpendoli sul portafogli e non acquistare MHStories.
È stato il mio primo moster hunter e l ho trovato già sufficientemente difficile per i miei gusti. E poi se hai giocato 200 ore la casa produttrice ha tenuto un rapporto longevità-costo piú che buono.
@@fra-in-the-frameCiao, io sono nuovo in mh; ma così tante ore a cosa servono? La storia l'ho finita in 8/9 ore (intendo urgent quest magnamolo + qualche altro mostro liv 5). Togliendo l'online ovviamente perché allora in qualunque gioco puoi starci tutto il giorno
Pensa, tu hai quasi 200 ore solo grazie al canale UA-cam. Io ho superato le 200 ore e il canale UA-cam non ce l’ho (per far capire quanto potenziale sprecato ha sto gioco) e per quanto abbia adorato alcune cose aggiunte, mi trovo perfettamente concorde con te sui suoi difetti. Già al lancio (prima in realtà, per altri motivi) avevo notato una curva di difficoltà estremamente morbida, mai veramente incisiva fino alla fine. E poi si, poche, pochissime quest e nessuna davvero complessa. Anche li, ok ci sono un sacco di mostri, ma se la maggior parte di essi sono relegati alle fasce basse dell’HR è inutile averne 40 o 50 se poi realisticamente ne combatti sempre una decina o poco più. Io volevo un Somnacanth bello tosto in HR, un Goss Harag che ti affetta appena ti vede, un Magnamalo vagamente complesso. E invece nada, sticker ed emote che francamente mi servono quanto un tappo da damigiana per chiudere una bottiglietta da mezzo litro d’acqua. Io spero veramente che Capcom si riprenda, perché il rischio è che se il gioco rimane così molti giocatori potrebbero non darle di nuovo fiducia per un successivo Monster Hunter, next gen o no che sia.
Quello è un grosso problema. Perché se Monster Hunter diventa un videogioco capace di soddisfare i giocatori sono con il Grado G dobbiamo veramente chiederci se ha ancora senso l'attuale gestione di riedizioni ed espansioni, che dir si voglia.
Grazie del video 😁 son passato dai tuoi video mh stories 2 a rise ora. Ho visto che il video è di 4 mesi fa, volevo chiedere nel frattempo è cambiata l'idea sapendo che arriverà l'espansione??? Io gioco da solo, troverò degli scogli che mi faranno lanciare il controller? 😂 🤣 😂 *su iceborne solo il Fatalis mi ha mandato in terapia intensiva* Sto iniziando Rise da pochissimo e spero di finirlo per quando arriverà sunbreak, che sensazione dà quest'espansione in arrivo?
Allora, la risposta è sì e no. Nel senso che sono rimasto contento che l'abbiano annunciata, ma avrei preferito che prima revitalizzassero un pochino il gioco. In parte ci hanno provato con le missioni avanzate di Apex, Magnamalo e Valstrax, ma il fatto che non diano ricompense è un crimine per quanto mi riguarda. Sunbreak ha sicuramente tutte le mie speranze, anche per via del cambio di Game Director, che spero possa fare la differenza per quanto riguarda i contenuti endgame, quindi per ora la attendo con cauto ottimismo =)
@@fra-in-the-frame grazie della risposta allora per ora gioco fiducioso nel futuro pure io XD. Giusto per info aggiuntiva, ci sono mostri veramente tosti da fare in solo? Amo giocare i mh in solo piuttosto che con i random (fin dove riesco ovvio). Grazie
Beta testing su switch , rilascio della versione pc completa e revisionata che accompagna fino al rilascio di sunbreak. Non sarà stato onesto nei confronti di possessori di switch ma a me pere un ottimo piano 😂
Principalmente per una questione di tempo. Ho aperto il canale Twitch per Rise e da disoccupato. Poi però ho trovato lavoro e ho dovuto scegliere se concentrarmi sulla produzione video su UA-cam o sulle dirette. Ho scelto la prima perché mi sembrava l'idea migliore in quel momento. Detto questo, vorrei cominciare a riprendere in mano anche Twitch nel prossimo futuro =)
Ciao Fra, complimenti per il video, come sempre 💪 Lo aspettavo per vedere cosa avresti detto. Non mi sorprende e anzi sono d'accordo con te, anzi io avrei caricato di più su altri argomenti 🙈 io sto ancora giocando ma giusto perché me la sto prendendo con molta calma. Mi sento di dire che è un gioco con un ottimo game play ma completamente sbilanciato e soprattutto è molto piatto, non ci sono dei veri scogli ed il gioco non ti mette mai la voglia di proseguire, manca il brio che ho amato in world. Sicuramente il fatto che capcom ha preferito concentrarsi su stories 2 ha tirato via molto a rise......peccato che quest'ultimo è il vero mh. Non sono per niente convinto che aggiungeranno altro, tant'è vero che hanno ricominciato a spingere i giocatori verso world, oggi hanno messo un post su fatalis 🙈 Oramai staranno puntando tutto sul nuovo capitolo per nextgen.....per quanto riguarda il grado g lo faranno uscire come genU (uscito quasi insieme a world) quando uscirà il nuovo gioco....... Un vero e proprio peccato, ho comprato la switch apposta per rise, a tornare indietro ci penserei su due volte......
Ti dirò, francamente non credo che il supporto a Stories 2 sia così complesso da necessitare di così tante risorse produttive. Cioè, belli i monstie nuovi e la Kulve, ma sono implementati in modo così basic da farmi pensare che lo sforzo creativo e concreto fatto da Capcom sia davvero poco. Sicuramente non abbastanza da giustificare al 100% l'assenza di contenuti per Rise. E' solo una mia idea però, non ho abbastanza consapevolezza delle logiche interne dell'azienda per dire la mia in modo più strutturato.
il cacciatore può fare troppo e i mostri troppo poco, è probabilmente il momento della serie principale che si avvicina di più a quello che era affrontare un mostro g con build endgame in frontier. se devono continuare a potenziare i cacciatori spero almeno che lo facciano anche con i mostri, perché se no nel g i cacciatori avranno 19 abilità e i mostri saranno praticamente low rank a confronto.
@@fra-in-the-frame non che frontier sia brutto anzi non avrei giocato per così tanto tempo il gioco, non avrei nemmeno incominciato a giocarci nel 2007 se fosse brutto (per quanto era mostruosamente diverso nel 2007 rispetto a come era nei suoi ultimi mesi). ma la serie principale non è ancora pronta per un gameplay come frontier, i giocatori non sono ancora pronti anzi probabilmente non lo saranno mai. la serie prima della 5 gen prima o poi era destinata ad arrivare a frontier, ma quando uscì world inizio a prendere una strada completamente diversa facendo anche qualche passo in dietro rispetto alle gen precedenti. la 5 gen ha cercato di dare una nuova facciata a mh e spero che questa facciata prenda effettivamente forma nella 6 gen, perchè un'altra gen come la 5 sarebbe abbastanza pesante da tollerare.
Da ignorante in materia io penso che l'errore è stato far uscire due giochi in un lasso di tempo poco distante l'uno dall'altro.Era meglio farne solo uno e dedicarsi pe run anno e passa a quello ,come fatto con world.Dio farmare gli amuleti che fastidio,però meglio dei gioielli in iceborn😅
Vero, anche se devo dire che la qualità de supporto di Stories 2 non giustifica l'assenza totale di un supporto per Rise. Per quanto siano carini i monstie aggiuntivi, lo sforzo creativo ed effettivo per inserirli in game è veramente basso.
@@fra-in-the-frame no non giustifica ma se fossero usciti molto distanti fra loro avrebbero avuto molto più supporto e tempo da dedicarci ,invece hanno fatto uscire duengiochi importanti della serie si potrebbe dire" insieme".però mi trovi d 'accordo su tutto ,rise lo abbandonato anche perchè e scocciante per me farmare talismani sempre tra narva e assalti e mi è dispiaciuto perché a livello odi design io rise lo amato.
Premesso che mi trovi d’accordo su tutto quello che hai detto, da giocatore veterano di World e giocatore medio di Rise (perché ci ho giocato poche ore e sappiamo tutti perché) Cosa intendi quando dici che i materiali che danno gli apex sono gli stessi che trovi da altre parti e magari pure più facili da farmare? Io ricordo che c erano dei materiali unici che droppavano appunto gli apex, ad esempio l apex coda da rathian apex o rathalos apex…ora non ricordo di preciso quale dei 2…in ogni caso materiali specifici senza il quale non potevi potenziare le armi furia e portarle allo stadio successivo. Detto questo appoggio tutto quello che dici al riguardo; io ho fatto 2300 ore circa su world senza mai stancarmi anzi tuttora ci gioco e un motivo ci sarà. Voglio vederla in questo modo, al di là dei problemi di tempo e difficoltà nella produzione di contenuti che ha portato il covid, voglio pensare che nel frattempo stanno lavorando ad un eventuale MHW 2 su PS5/4, e vogliono usare rise come pagliativo per appunto non vederne l’ attesa…in questo caso lo aspetto con ansia. Preciso comunque che io non ho giocato ai vecchi MH, world è stato il primo per me ed è stato parecchio difficile specialmente all inizio, ma penso sia normale vista la complessità del titolo e dei discorsi fatti anche da te nel video. P.S. Ci voleva un video di questo tipo e ti meriti la mia iscrizione al canale 😁
Mi riferivo specificatamente agli Apex affrontabili fuori dalle missioni furia! Praticamente non c'è motivo di cacciarli al di là del gusto perché i materiali che danno li trovi più facilmente nelle suddette missioni furia e per potenziare un'arma rampage ti servono comunque i biglietti furia che l'Apex singolo non ti droppa. Intendevo questo nel passaggio in cui dicevo che ha più senso farmarli altrove =) Per il resto mi trovi concorde. L'unico motivo che potrebbe giustificare questo abbandono del gioco sono dei lavori su un grosso progetto dietro le quinte. Chissa, magari lo vedremo già al prossimo TGS.
@@fra-in-the-frame avevo rimosso le missioni furia, le odio 😂 Non mi piacciono proprio, mi sembrano la brutta copia dell assedio di kulve taroth…però quello era figo, mi piaceva… Ad ogni modo spero stiano lavorando ad un altro titolo della saga nel frattempo
Io ho tre personaggi, uno da oltre 200 ore, uno da 120 e uno da 8, fatto tutto e, se non fosse per gli altri due personaggi non avrei motivi di riaccenderlo . Credo che non riceverà altri aggiornamenti e, nel caso li riceva col G rank, sarà scialbo come il resto del gioco
D'accordo con tutto ciò che hai detto; Rise è un gioco dalle grande potenzialità mal sfruttate e spero che Capcom faccia qualcosa per migliorarlo ulteriormente
Non ho finito tutto il video, ma mi soffermo su una cosa High Rank di MHW se sei neofita, almeno io lo sono essendo World il mio primo MH, HR mi ha dato qualche game over Oppure una difficoltà elevata rispetto a LR, però è pure vero che non ho potenziato l'armatura. Infatti dopo aver finito World stavo facendo quasi un giro di build e altre armi, ma ha un Endgame World stesso anche senza l'online. Tra tutti gli AT e perfino il farming di gioielli con le taglie temprate. Però se devo dare un difetto per me concreto di Rise è montare il mostro e fare danni al tuo obiettivo, per me dopo che impari ti viene più scialla. Io lo dico da spettatore, sicuramente mi sbaglio
Ti dirò, in verità la meccanica della monta wyvern non è rotta come sembra. Aiuta, senza dubbio, ma i danni che fai sono moderati rispetto al totale della salute dei mostri. Almeno a mio modesto parere =)
@@fra-in-the-frame Infatti da spettatore ho avuto questa impressione. Penso ormai che se si complica il gioco sarà al MR, se Capcom impara come ha fatto con World. Ho visto anche la tua recensione su MHW Iceborne e da neofita hai rispecchiato quello che pensavo su alcuni punti tipo, AT, la curva di difficoltà e il come le build metà si copiano un po' tutte
Quando uscirà la versione pc probabilmente faranno qualcosa. Senza nulla togliere, ma la versione su switch dopo che hai giocato a 60 fps su pc è un abominio.
Io trovo rise molto simile a portable 3rd che però tutti lo hanno apprezzato e molti continuano a dire che è uno dei migliori, però onestamente i contenuti, l'endgame e la difficoltà sono pari pari con rise, stessa cosa mh tri, però molte persone apprezzano molto di più quei titoli è sinceramente non capisco, apparte la nostalgia ovviamente (non sto difendendo rise per la sua mancanza di difficoltà, che condivido, ho solo voluto fare un paragone)
Il motivo secondo me è molto semplice, anche se mi rendo conto che il dubbio sia lecito. MH Portable Third era un gran gioco per il momento storico in cui è uscito. Introduceva una marea di nuovi mostri e persino una nuova classe d'armi. La maggior parte dei giocatori lo considera uno dei titoli migliori perché ha portato una ventata d'aria fresca al franchise. È verissimo che Rise assomiglia molto a PThird, anzi strutturalmente potrebbe essere il suo gemello. Ma è proprio qui che sta il problema. MH Portable Third è comunque un gioco di 10 anni fa e proporre un titolo che lo ricalca fedelmente nel 2021 non è una grande idea a livello di game design. Le cose che funzionavano nel Third ora non funzionano più perché la saga si è evoluta. E Rise abbraccia questa evoluzione sotto il profilo del gameplay ma non sotto quello della struttura del gioco e delle missioni. L'origine della poca longevità di Rise sta lì.
@@riki9517 non esattamente…. World ha un sistema che ti sprona a craftare e ad andare avanti. Rise se non hai il pezzo specifico puoi ottenere quello che vuoi in un altro modo, inoltre world ha temprati, arcitemprati, ha avuto la kulve taroth e mostri in collaborazione con altri titoli capcom e non, puó bastare?🙂
@@francesco-sg6dtCiao, io sono nuovo in mh; ma così tante ore a cosa servono? La storia l'ho finita in 8/9 ore (intendo urgent quest magnamolo + qualche altro mostro liv 5). Togliendo l'online ovviamente perché allora in qualunque gioco puoi starci tutto il giorno
@@IlNovazz1127 il gioco ha un end game molto grande, se vuoi una build fatta bene e sconfiggere tutti i mostri in end game vai ben oltre le 400/500 ore.
Esattamente come dice Francesco. MH è un gioco di farming, alla sua base, il punto del gameplay dovrebbe essere quello di tenerti ancorato al gameplay con sfide sempre più difficili che ti danno accesso a premi sempre migliori
Fra sei la bocca della verità !!!concordo in tutto io ho 245 ore su rise e sto sperando in espansione enorme x far brillare sto gioco ,e veramente bello però è vero che sembra che non ci abbia giocato abbastanza su gen ultimate sto continuando a giocare quel MH x finirlo c e ne vuole ,Fra i deviantEX mi fanno impazzire ,rise xchè non li hai anche tu ???!!😭😭😭
@fra-in-the-frameC Ciao, io sono nuovo in mh; ma così tante ore a cosa servono? La storia l'ho finita in 8/9 ore (intendo urgent quest magnamolo + qualche altro mostro liv 5). Togliendo l'online ovviamente perché allora in qualunque gioco puoi starci tutto il giorno
Io sono diventato molto pessimista per quello che riguarda rise, scommetto che al tgs annunciano 2 o 3 update e infine il mr, ormai siamo quasi a fine anno...
Io sono il primo a dire che Rise non è come Iceborne... non ti da quelle emozioni di essermi baffato in mille modi tra sieri, pillole, polveri e talismani e comunque essere sopravvissuto per bravura e ciorta. Sto parlando degli arcitemprati e le missioni eventi dopo la campagnia di Iceborne, nell'End Game, quanto escono dei mostri assurdi che one-shottano in due mosse. Pero Rise, come fosse il fratellino dotato di acume di World, ha il suo fascino uguale. Le caccie non sono tediose e non durano quaranta minuti l'una e questo da la possibilità di sperimentare piu armamenti e ripetere piu caccie per potenziarsi e creare armi e armature stilisticamente molto affascinanti.
Difetto di rise.. Non c'è per console come ps4 o Xbox, per il resto io non lo ho ancora mai giocato, però vedendo anche vari gameplay su yt sono abbastanza d'accordo con quello che pensi tu!
Condivido in pieno, dato che dopo 300 su rise non ho più nulla da fare e dato che Stories2 mi fa cagare, sono passato al genU (visto anche quei 5 giorni di offerta al 50% del costo) Sono a oltre 60 ore e sto ancora in basso grado... Ah se solo avesse il combat sistema di rise... Comunque se ti annoi la gilda è sempre aperta fra Ci manca giusto un quarto molto attivo 😅
Giusto. Semplicemente giusto, rise è il mio primo monster hunter e penso che sia facile e anche di più se usi un buon set o anche uno disordinato con buone abilità, però penso anche che ogni tanto per permettere a nuovi giocatori di giocare il muro si debba abbassare e a me va bene così portò giocare bene ai prossimi però quando arrivi ad un punto in cui il magnamalo non ti tocca nemmeno e la sua sfida la hai affrontata 2 volte no
Ma infatti le quest del villaggio LR e HR sono dannatamente facili, pensate apposta per aiutare e accompagnare i nuovi giocatori. Quelle nella sala raccolta invece in teoria "dovrebbero" essere della giusta difficoltà. Cosa che non sempre è così, non tanto per la potenza del set o dell'abilità veterana del giocatore, ma proprio perché anche i mostri mutiplayer sono scarsi rispetto al cacciatore.
La questione della narrativa secondo me è da ricercare nelle differenze tra la serie principale e la serie portable: la prima ha sempre avuto un'idea di monster hunter più da Grande avventura, mentre il team portable ha dato ai propri titoli un feeling da "Parco giochi" di monster hunter, votato totalmente al gameplay e all'azione. Ciò non toglie che a livello di atmosfera e narrativa rise non è solo scarso, ma proprio inesistente
@@fra-in-the-frame potrei scaricarlo in università o al lavoro, ma mi chiedo perché dovrei trovare una soluzione visto che mi aspettavo di comprare un gioco completo
il mio wall in world è stato il nergigante, il primo mostro con un tuffo ko imparabile con le normali parate, ho dovuto creare tantissimi set appositi per cercare di fare una caccia "safe", da un set schivata con l'arco cercando di non farmi colpire a un set con guardia perfetta con l'armatura dell'urugaan per bloccare quello stramaledetto tuffo... se ci ripenso e penso poi con quanta facilità ho imparato a prevedere e counterare il drago anziano, mi vien da sorridere. Però quello scalino di sfida ti sblocca qualcosa: ti fa capire che stai giocando un gioco che richiede di migliorarsi e di capire sia il comportamento del mostro che le mosse che tu hai a disposizione e scegliere le migliori per counterarlo. Tutti gli "hardest fight" anche di iceborne li ho poi affrontati con set appositi e armi apposite, ad esempio l'alatreon con le doppie lame elementali o la lbg, il velkana arcitemprato con la chargeblade di fuoco o il falcione, il fatalis con la switchaxe o lo spadone e così via. Monster hunter è quel gioco che ti fa fare quei "salti mentali" che te lo fanno discostare dall'action rpg in terza persona canonico per il quale se non riesci a fare un boss basta riprovare altre volte e alla fine uscirne vincitori senza aver effettivamente cambiato qualcosa dalla prima try... monster hunter è un gioco adattivo, che richiede al cacciatore di essere realmente un cacciatore, di studiare la sua preda e di adattarsi, ogni volta sempre di più. In questo panorama, Rise non è affatto un monster hunter, è più paragonabile a un action-rpg alla the witcher o dragons dogma. divertente, con un combat system degno di nota, ma che non richiede particolari accorgimenti a seconda del mostro che si sta affrontando. ed è un grande peccato perché è proprio la base fondante della struttura su cui si è sempre basata la serie.... qualcuno mai ha dovuto mettere una resistenza paralisi o sonno o scoppio (e oso aggiungere, fetore? il primo incontro con un congalala in Hrank in genU è drammatico, affronti un mostro alto grado con armatura low rank e non puoi curarti...)?? qualcuno ha mai dovuto creare un set rinunciando a qualcuna delle abilità offensive in favore di abilità di counter? ecco. Altra fesseria è l'assenza di taglie o meccaniche simili che aggiungono un minimo di varietà anche alle stesse fight. Anche a non essere utili, per sconfiggere il teostra in un'altra zona che non sia il vulcano, devo aspettare un evento o avere culo che esca trai mostri casuali nelle spedizioni... ed è proprio una fesseria, in world con le taglie si potevano sconfiggere mostri in varie mappe e catturandoli spawnava anche la missione arena, ottima per il farming e dava un senso alla cattura
Santo, concordo con tutto praticamente. Aggiungo che hanno perso una grande occasione con il Magnamalo, che poteva essere tranquillamente il Nergiagante di questo titolo. Invece lo hanno bruciato nel low rank come un mostro qualsiasi.
@@fra-in-the-frame infatti sono stato esterrefatto nel doverlo battere… pensavo a un suo inserimento a mo di citazione magari in una furia, come lo stesso Nergigante che tenta di mangiare lo zorah ma non si deve effettivamente uccidere se non molto più in là… e invece è stato veramente sprecato, un mostro così bello, con meccaniche uniche buttato in LR così tanto per 😅😅😅 boh 🤷🏼♂️ Addirittura il jyuratodus è stato conservato per l’HR 😂😂 potevano tranquillamente mettere l’ibushi come fine del LR senza sprecarsi il magnamalo
Ho trovato questo video troppo generalizzato, spesso parli al plurale facendo intendere che tutti la pensano come te su certi fattori quando in realtà non é così. In questo modo non spingi gli utenti a creare una discussione perché chi la pensa diversamente si sente in torto in quanto minoranza e, così facendo, sotto i tuoi video ti ritroverai solo gente che ripete esattamente quello che hai detto tu senza mai contraddirti.
Mah guarda francamente non penso di aver generalizzato, anche perché ho speso 30 minuti perché volevo essere sicuro di dare spazio a tutti gli argomenti. Poi non ho capito cosa intendi quando dici che parlare al plurale implica che sto dando per scontato che tutti siano del mio stesso parere. No. Parlo al plurale perché perché avendo un canale e avendo la possibilità di parlare e vedere i commenti di centinaia di persone, anche nei gruppi dedicati, ho notato che la mia visione su Rise è simile a quella di molti altri. E comunque le opinioni personali che esprimo in questo video sono relative per lo più al modo in cui la community si approccia al problema, non tanto ai problemi di Rise in sé, che sono, al contrario, piuttosto difficili da negare.
Ma come ci si può lamentare della longevità di un gioco che può dominare più di 100 ore? Ma ce l'avete un lavoro, una ragazza, un cane?! 🤣 Scherzo. Mai fatto un MH, appena finisco SMT 5 lo prendo dai.
Eh sì diciamo che può sembrare strano da un punto di vista esterno, ma da appassionati della saga fa strano vedere un MH così "poco coinvolgente". Principalmente perché anche il MH più breve prima di Rise durava minimo 300/400 ore.
@@fra-in-the-frame grazie della risposta Fra, avevo provato World, ma mi sembrava troppo lento e "pesante" nei movimenti. Come primo MH secondo te questo può essere valido? Sono un appassionato di Souls, Jrpg e Metroidvania, quindi non mi spaventa la complessità di un sistema. Ma ho poche ore per giocare, per arrivare al true ending di SMT 5 ci ho messo un mese.
Allora come MH per iniziare il più adatto a mio dire è proprio World, perché riesce ad essere a metà strada tra il Monster Hunter classico e un action GDR moderno. La questione tempo è relativa. Il gioco non ha una storia particolarmente lunga, l'attrattiva principale deriva da thoery crafting di armi e armature per poi affrontare mostri più forti e così via. Tendenzialmente il farming richiede tempo ma è anche piuttosto divertente e si può affrontare nei cosiddetti tempi morti.
15:36 2000 ore su mhw / iceborne. La kulve , il behemoth , il safi ,lo shara , le terre guida più tutti i draghi anziano ed infine il fantastico FATALIS ! Mi hanno tenuto incollato per ore , notti addirittura! Sto giocando rise su ps e in 200 ore ho finalmente scoperto che i gioielli li devi craftare 😂 e non te droppa nessun mostro o quest 😂 Un end game pietoso , triste ed inesistente. Pagato 39,99 € , che li vale tutti , ma non sarà mai all altezza di mhw ( un gioco castrato a mio avviso perché avrebbero dovuto fare altri aggiornamenti con nuovi mostri e nuovi posti da esplorare … aspettiamo Mhw2…).
Stavo per bullizzarti dicendo che se non ti piace gioca ad altro e che ti va anche bene perchè siamo in democrazia che non a caso esportiamo con le bombe quando hai espresso oltre a delle problemariche che ho riscontrato anche io nel mio piccolo '(perchè sono un giocatore nuovo della serie) ma soprattutto quando hai espresso un concetto molto serio e fondato in polemica al fatto che quando un gioco annoia si dovrebbero cercare da se dei modi per renderlo divertente. Punto di vista davvero idiota e deleterio per il gaming frutto dello stesso marketing e buonismo che difende a spada tratta qualsiasi prodotto e che genera mostruosita dello stesso tipo del "se non ti piace gioca ad altro (e non romperci i coglioni)" uno dei concetti piu nazisti dell'universo (im quango implica l'incriticabilità) venduto come il bene assoluto da qualsiasi aguzzino ehm cioè volevo dire appassiinato di videogiocji you tuber o assoldato da societa a scopo di lucro con cui condivide intimamente gli scopi. Ma a parte questa parentesi, che poi è il tutto in quanto descrive pienamente la situazione dei vg oggi e spiega la difficolta di Riise: ti chiedo dopo poi è migliorato? E cosa ne pensi di Sunbreak?
Io l IA imprevedibile l'adoro .. Rende appunto world un ecosistema a tutti gli effetti.... Se vai a caccia e vero i comportamenti animali sono conosciuti e studiati.... Ma il fattore casualità è l imprevedibilità degli animali unica da esemplare a esemplare... Fa divenire ogni caccia diversa dall altra ...ecco perché un cervo diventa un trofeo e un lupo magari no.. Il fattore imprevedibile.... E ciò che rende world fantastico... Io gioco tuttora.... Pur avendolo platinato ...in 3476 ore .. Lo adoro.... Ho rise su ps5 adesso ma quando ho voglia di cacciare ..... Entro in world.. PROFESSIONE??!! MAESTRO CACCIATORE! Ho 36 anni....sono cresciuto a monster hunter.....
Sì ok, è evidentemente che gli animali in quanto creature pensanti sono imprevedibili, ma MH non è un simulatore di caccia, è un videogioco basato sulla caccia al mostro. Se mi crei dei mostri che hanno dei pattern così tanto randomici vai a sporcare di parecchio il combat system di un titolo che fa della pulizia dello stesso il suo punto di forza. Poi oh, a me Iceborne è piaciuto un botto e sicuramente la qualità non viene affossata da questa caratteristica, ma la trovo comunque un'idea che lascia il tempo che trova
Per quanto mi riguarda , questo video esplica alla community italiana ciò che noi veterani proviamo giocando rise , la penso esattamente come te, sono contento che ci sia uno youtuber come te nella community italiana, grazie per la tua passione e il tuo lavoro, per questo e gli altri video.
Vedremo per sunbreak , non l ho ancora iniziato :)
Ti ringrazio moltissimo per questo grande complimento
Guarda frà, fa anche strano vederti la prima volta di persona. Ma a parte questo, tutto quello che hai detto, tutto, di bene e di male, ogni volta che lo dico(e lo dico da un pezzo), mi mangiano la faccia.. le hai dette tutte. E sono d'accordo con te. Speriamo nel futuro. Speriamo bene
Speriamo davvero!
@@fra-in-the-frame hai giocato mhs? se si un video analisi anche per lui😀
Intendi Stories? C'è un video proprio su di lui sul canale!
Dammi del pazzo ma io sono in nostalgico di MH3. Ogni viaggio nell’isola era per me un’immersione nella Natura e una sfida alla sopravvivenza. Decidere se portarti picconi, retini, ecc., soffrire la continua penuria dei materiali e doversi fermare a raccogliere uno a uno ciò che ti serviva era frustrante, cerro, ma sentivo davvero di essere un cacciatore nella Natura alla pari con i mostri che affrontavo.
Passando direttamente da MH3U a Rise ho apprezzato ogni miglioria e semplificazione ma le mappe non mi hanno lasciato nulla di concreto. Sono state solo aree di passaggio, non luoghi da osservare, esplorare e conoscere.
Mi è mancato anche il binocolo.
E i livelli subacquei!! Dio, che belli che erano.
Sarò onesto: il binocolo è una mancanza che sentirò anche io tantissimo quando inizierò con i video di lore XD.
Per il resto sono in parte d'accordo. Le aree di Rise sono ben curate secondo me, ma si vede che sono costruite con in testa la creazione di mappa più funzionale che realistica, cosa che ha i suoi pregi e suoi difetti.
Per non parlare dei malus ambientali, come nel deserto. Va bene la quality of life, ma si perde tanta profondità
Totalmente d'accordo su tutti i punti, soprattutto giocando rise mi aspettavo un'esperienza di gioco moooolto longeva, che però si è limitata a un centinaio di ore che impallidiscono in confronto alle 300 e passa che ho su GU(che devo ancora finire)
Io sono world sono arrivato a 2000 ore di gioco, pensa te. Anche se c'è da dire che il rng di Kulve e Safijiva hanno influito su tutte queste ore
@@lucawaterdlaw8921 più che comprensibile, considerando anche la missione Assedio della Kulve che é quello che é...
Onestamente Rise è stato il mio primo monster hunter, nonostante in passato abbia giocato 4 ultimate e generation su 3ds. Effettivamente rispetto a quei titoli che ho abbandonato dopo poco, questo è stato per me decisivo e mi ha fatto appassionare a monster hunter come saga. In passato il mio approccio alla saga è stato altalenante, dato che i giochi old gen non davano un "benvenuto" a i neofiti e spesso si abbandonava il titolo per mesi. Onestamente evendo giocato la saga a partire da questo titolo, io lo apprezzo tanto e spero che effettivamente aumentino i contenuti nei prossimi mesi, risolvendo le piccole problematiche contenutistiche che persino un neofita come me ha notato.
Pienamente d'accordo, non ho niente da aggiungere. Mi auguro solo che gli sviluppatori capiscano gli errori commessi
Commento basandomi sulla versione PC, l'impressione generale è che i mostri "vanilla" siamo troppo facili se consideriamo la quantità di mobility ottenuta tramite insetti filo. Dopo 100 ore da main CB, giocando solo quell'arma ho completato quasi tutte le quest ed in effetti non sembra esserci stimolo per fare altro. Da buon completista proverò a sbloccare più achi possibili ma dubito che scattare foto agli insetti in giro per la mappa sia considerabile endgame.. 😬
Finalmente qualcuno che ha a cuore la trama dei Monster hunter☺️
Sono pienamente d'accordo con te su tutto quanto hai detto, ma ricordo che anche World soffriva di un endgame abbastanza povero (non come quello di Rise) ma una volta finito il gioco l'ho droppato, perché non avevo più nulla da fare... Quello che mi dispiace anche in Rise, oltre ad eventi inutili, è la mancanza delle Armature Alpha, Beta e Gamma che World ci aveva tanto abituato, sperando che Rise migliora con qualche nuovo mega aggiornamento...
Concordo, World al lancio era simile a Rise a livello di contenuti, meno di temprati.
Cristo il kirin temprato é un trauma peggio dell eclissi di berserk.
Io odio davvero quel cavallo che non merita nemmeno il nome di Drago Anziano, sia a estetica sia a livello di potere.
@@Monke_DBL il kirin di MH è l'unico mostro che ha il design fortemente inspirato alla mitologia jappo
@@Monke_DBL Io e I miei fratelli lo detestiamo pensa che per farlo fuori abbiamo dovuto far scendere tutti I Santi e maledire il sistema temprato.
@@leonardobiuso6783 Io lo batto abbastanza facilmente, il trucco è usare armi pesanti (eccetto la lancia) o le armi intermedie (lama caricata e spadascia). Lo spadone è perfetto perché punto solo sull'attacco base ed è perfetto per rompere il corno (10%- di attacco tuono)
@@Monke_DBL si lo so ma mi sta sulle palle il modo in cui si muove e il danno elevato.
Ciao Fra, sono totalmente d'accordo con te. I mostri sono molti ma quasi tutti dimenticabili e quelli divertenti non danno poi molto come ricompensa, quindi una volta fatti un tot di volte che dipende molto da quanto ci si diverte a rifarli, semplicemente il gioco finisce.
Io non sono per nulla un pro di MH, anche se li gioco dal 3U, ma per quanto mi riguarda l'equilibrio migliore fra tutti i titoli per me sta in Iceborne (anche se su Gen ho giocato un centinaio di ore in più). Rise ha un livello di sfida molto basso che non ti incentiva nemmeno nel crafting, se non in endgame per completismo.
Le quest furia secondo me sono state una bella idea sfruttata molto male, peggio delle terre guida. Avrebbero potuto diversificare il loop di gioco cambiando di molto lo stile classico, ma la difficoltà è davvero ridicola e alla fine finisci per fare cose a caso e centrare cmq la S (i mostri non sono MAI un problema).
A fine video hai parlato delle ore di gioco, che per carità possono dipendere da molti fattori, ma facendo un paragone tra i titoli che ho giocato l'esito è stato scioccante:
- MH4U: circa 200 ore, ma sono arrivato a fine ciclo e la comunity italiana su Discord si era abbastanza placata. Ricordo però che mi sono divertito parecchio e gli apex rimangono un punto molto alto della serie, i love Gore!
- MHGU: 400 ore circa, e parlo della versione normale. Qui la comunity ha fatto molto credo, col senno di poi credo che l'endgame fosse molto risicato con i deviant a farla da padrona ma che ricordo molto ripetitivi.
- MHW: 400 ore circa anche qui. A me è piaciuto molto fino all'endgame, sicuramente il netto miglioramento di quality of life ha fatto il suo e anche la grafica spettacolare e veste grafica rimarranno il motivo unico per cui verrà ricordato. L'endgame peggiore in assoluto secondo me, con le aggiunte di Leshen e Behemoth come il male assoluto.
- MHI: 700 ore circa. Per me il miglior titolo in assoluto, Alatreon (miglior caccia ever) e Fatalis (seconda solo all'Alatreon) solo la ciliegina sulla torta. Peccato solo per le terre guida, che comunque sono state casa mia per centinaia di ore, che potevano essere sfruttate meglio.
- MHR: 140 ore...il gioco mi è piaciuto, anche se molto facile (ripeto non sono un Pro) ma si è esaurito molto in fretta...
Spero in un aumento netto della difficoltà di alcuni scontri e nella rivisitazione totale delle quest furia (non le meccaniche base però, quelle per me ci stanno) nella prossima versione G/Master che comunque comprerò.
Onestamente sono completamente d'accordo con te, nonostante abbia spremuto rise per 500 ore più o meno e mi dà tristezza il fatto che mi vengano in mente pignatamila set sperimentali ma nulla su cui valga la prima provare realmente
Lascia stare, ho lo stesso esatto problema. Ho qualcosa come 3 set diversi per la stessa categoria d'arma che fanno la stessa cosa solo in modo leggermente diverso ma che nel pratico si appiattiscono allo stesso risultato pratico. Ti fa passare la voglia di sperimentare.
@@fra-in-the-frame ah pensa un altro po' io ho un set per ogni elemento e ogni arma e ogni tanto degli status (ovviamente con varie combo di switch Art)
Sono d'accordo su tutta la linea! Rise è stato paradossalmente la mia delusione videoludica di questo 2021: gioco che da una parte ho amato alla follia per il suo gameplay (è davvero uno dei più belli della saga), ma che allo stesso tempo dall'altra mi ha lascito con un forte amaro in bocca per il suo potenziale mal sfruttato, complice anche un supporto praticamente inesistente. Non giriamoci intorno, Rise NON ha un endgame, e poco importa se ci sono attività quasi terziarie come le corone, gli stemmi, il collezionismo in generale etc. Quella è una cosa IN PIU' ma non è definibile endgame o "giocare al gioco". Monster Hunter World con tutti i suoi problemi aveva un loop di gioco già più interessante, con un sistema temprati/arci-temprati, augument, festival e missioni evento di tutto rispetto. E questo ancor PRIMA della sua espansione di Iceborne. Non devo citare quindi Generation Ultimate con gli hyper e i deviant. Rise che cos'ha? Gli Apex. Vero... i quali però, sono comunque deboli rispetto al cacciatore e la cui uccisione rimane sempre confinata al mero lustro personale in quanto la loro uccisione non dona nessuna ricompensa significativa, niente armi, niente armature, niente. Insomma, Rise rimane un gran monster hunter, e la mancanza di contenuti endgame e un supporto dignitoso (che non c'è stato) non svalutano il suoi meriti. Se ne sta parlando così duramente proprio perché è un peccato che un gioco tanto buono e dal potenziale così grande sia stato buttato via così fugacemente.
Sante parale, praticamente il riassunto del mio pensiero ahaha
Hai assolutamente ragione, capcom deve vedere questo video
Innanzitutto complimenti per il video, molto ben fatto. In secondo luogo: io sono d'accordo con te in parte, forse perché non sono ancora arrivato a GC 100 e non ho ancora battuto il Valstrax, però dopo circa 100 ore il gioco sta già iniziando a scricchiolare eh, sto iniziando a capire che qualcosa c'è che non va. P.S. Colgo anche l'occasione per farti una domanda: io ho 2 set che uso principalmente, quello Narwa + Arma di Ibushi, e quello di Ibushi + Arma di Narwa, in entrambi i set ho l'abilitá furia Anima, quindi Anima Narwa e Anima Ibushi, solo che c é una cosa che non capisco, Anima Ibushi cosa buffa, solo la difesa? Anima Narwa, é "solo" un bonus di affinità? E secondo te al posto di Anima Ibushi, dovrei mettere Bonus Drago IV? (Anche se ho visto il video delle doppie lame fatto da te e so che per drago va bene il set di Valstrax, ma non ci sono arrivato) Grazie in anticipo.
Allora considera che i set di Narwa e Ibushi acquisiranno nuove abilità quando finirà il gioco (non ti spoilerò altro). Detto questo, l'abilità Anima è probabilmente la tua scelta migliore se vuoi usare quei set, anche se devo essere onesto: non mi ricordo che bonus danno con precisione perché non li ho mai usati XD
@@fra-in-the-frame Nono io il Boss finale lo ho battuto, mi sono spiegato male, infatti il tuo video sui talismani l ho visto haha, l abilita è forte perché mi maxa quasi tutte le abilità del set. Sto farmando talismani e GC 100 adesso.
Ah chiaro! Allora ottimo, ti consiglierei comunque di farti un nuovo set appena puoi, perché i set Ibushi Narwa sono divertenti ma un po' inefficienti per via della mancanza di slot =)
@@fra-in-the-frame Va bene grazie lo farò
Ah seeee l'ho guardato dal primo secondo fino all'ultimo secondo. Cmq d'accordo con te
Cmq che bei tempi che erano quando su MHFU c'era scritto kushala daora ma in realtà era un kushala daora ruggine
Come prima cosa i miei complimenti per il video analisi davvero ben fatto centrando tutti i punti che andavano trattati. Secondo me l'aver lanciato il gioco incompleto è stato davvero un colpo basso, sia perché la gente ti ha dato 60 euro al d1 quindi come minimo si aspetta di avere il finale del gioco con tutto ciò che ne viene dopo (ricordo che all'uscita del gioco presi la decisione di giocare il meno e con la più calma possibile cosi da arrivare alla fine del gioco vicino all'uscita del primo "aggiornamento" purtroppo sono arrivato alla narwa 2 settimane prima dell'update".Secondo errore è che loro hanno spacciato i TU come effettive aggiunte e non un "adesso vi completiamo il gioco" ciò ovviamente spiega perché i due TU erano belli carichi di contenuti,scusate per il papiro però ci tenevo a esprimere questa mia perplessità l✌️
Sono completamente d'accordo. Che poi ci sta anche che mi completi il gioco tramite update, c'è stato il COVID, siete persone, non mi lamento che non siate riusciti a fare uscire tutto in tempo. Il problema è che a fronte del completamente del gioco poi non c'è stato altro, cosa che ha portato alla situazione attuale, alquanto sterile di contenuti.
In effetti anch'io sono d'accordo, anche se ho giocato solo con il precedente e recente monster hunter cioè quello di aisborn, sinceramente ho notato che mancano troppe cose e abituata ad un'altro stile di gioco in questo di rise e già un po più complicato per me ma comunque è triste che alcune cose sono state eliminate come i gioielli ecc
D’accordo con tutto quello che hai detto, è una perla Rise ma ancora grezza per colpa di Capcom. Io davvero ci credo ancora in un suo salto di qualità per liberare il suo vero potenziale.
Le missioni evento avanzate o emergenza sono l'attuale endgame. Dopo 500 ore di generations ultimate rise mi è comunque piaciuto molto. Non vedo l'ora di vedere se avranno seguito i tuoi consigli per sunbreak, sennò torno a generations ultimate.
È stato il mio primo monster Hunter, mi é piaciuto da impazzire. Mio fratello mi presterà la sua PS4 e giocherò a world, probabilmente mi piacerà di più quest’ultimo e capirò meglio le criticità di Rise
Novità 4 mesi dopo? Io lo ho iniziato per pc, per adesso mi sto divertendo molto. Hanno messo qualche content nuovo?
Sì e no. Sono state aggiunte delle quest evento che premiano con una manciata di stili armatura e la collaborazione USJ che permette di creare delle armi e un set interessanti. Purtroppo però sono ancora molto poche, specie perché hanno introdotto gli Apex potenziati senza dare il giocatore nessun tipo di incentivo per affrontarli (banalmente, danno gli stessi materiali che puoi trovare facilmente altrove)
@@fra-in-the-frame ho visto d'estate esce una patch con dei major content in arrivo?
Sì quella sarà l'espansione Master Rank. Essenzialmente sarà una specie di mini sequel con un grado di difficoltà aggiuntivo ed è sviluppato da un director diverso.
Se il gioco si risolverà sotto il profilo dell'endgame lo farà lì, almeno la speranza è quella =)
Ciao! Ultimamente mi sta tornando la voglia di giocare a MH ma l ultimo da me giocato è freedom unite... secondo te quale mi consigli per giocare tra gli ultimi usciti? E soprattutto quanto cambia il gameplay da unite a world, rise, ecc ?
Io gameplay cambia parecchio, è molto più fluido e veloce rispetto al passato, quindi ti sentirai a casa ma 10 anni nel futuro ahaha. Ti consiglio World, che ad oggi ha un botto di contenuti.
Io non ho mai capito perché nel tutorial delle armi non vengono sliegate le mosse piu devastanti di ogni armi ma te le devi andare a cercare su youtube sulle guide avanzate... Bho non l ho mai capito
Io invece vado controcorrente: endgame o meno, da sempre in questi giochi esiste una tessere gilda da completare x platinare il gioco. Ora ditemi voi come é stato possibile inserire l'obiettivo della lotteria (lucchetto resistente). A meno che esista un qualche trucco, il platino arriverá a caso tra le 100 e le 3000 ore, praticamente indipendente dalle tue capacità.
Per quanto riguarda il magnamalo della demo, non è niente di diverso dalle missioni arena del maestro. Tranquillamente snobbate (e qui non menzionate) a mio parere sono il vero endgame. Puoi aver fatto mille missioni gilda, ma quando entri in una di queste ti si apre un mondo nuovo, tipo un vecchio arcade. Tutti gli apex insieme non valgono una S in tutte le arene e missioni sfida. Una volta fatto tutto questo x me poi puoi anche spegnere il gioco e passare ad altro. Lo hai completato. Fine.
Queste sono tue opinioni personali.
Ci sono gamer che craftano tutto l'equip ma snobbano la tessera gilda.
Ci sono gamer che vanno in cerca solo delle build perfette.
Ci sono quelli che tentano di completare tutto il gioco.
Ci sono quelli a cui interessa solo la trama ed il minimo indispensabile di gameplay.
Ci sono quelli che speedrunnano.
L'approccio ad un videogioco è diverso da gamer a gamer e la serie MH non fa eccezione.
Ho effettivamente fatto tutte le arene con valutazione S, lo ho fatto anche in Iceborne insieme ad un amico, ed è vero, sono effettivamente molto difficili ed impegnative, ma non si possono considerare endgame.
In primo luogo perché sono opzionali e non offrono ricompense degne di note e in seconda battuta perché non ti conferiscono nessun vantaggio che non sia il "bragging rights".
Sono ottime per i giocatori completisti, ma sotto il profilo del game design sono una parte oltremodo secondaria di Rise e che rientrano nella classificazione di "obbiettivi autoimposti" che ho descritto in video.
Bhe, chiaramente é solo il mio pensiero cosi come é sacrosanto che uno ci gioca come vuole; ma la tessera gilda l'ha messa CAPCOM per dirti cosa fare per platinare il gioco. Ti aggiunge le corone che se vuoi farle anche intensive non sono meno di 300 ore, per cui se uno volesse, ne ha di roba da fare.
Le arene sono facoltative? X CAPCOM no, visto che c'é trofeo arena sempre nella tessera (meno male non serve S, ma qualsiasi voto).
Attenzione inoltre che dalle missioni arena c'è qualche ricompensa, ad esempio con le monete rajang si crafta un elmo.
@@stefanobaronchelli9231 comunque vada rimane una tua opinione. Il fatto che la Capcom abbia inserito la tessera gilda non vuol dire che devi completarla. In più parli sempre di platino ma non tutta la tessera gilda é collegata ai trofei presenti in tutta la serie solo su MHWorld e Iceborne.
Non puoi dire che ognuno gioca come gli pare se poi devi completare il gioco secondo i tuoi canoni.
Si chiamano obiettivi secondari per un motivo.
È passato un po' dalla pubblicazione di questo video,devo complimentarmi perché sei molto chiaro ed è un piacere ascoltarti,io sto giocando dal pc essendo uscito da poco ,vedo un mh molto ,molto facile su world-iceborne ho quasi 1000 ore di gioco e ho sempre trovato un qualcosa per giocarlo,test build,arcitemprati etc..non so cosa mi manca,non mi sto interessando piu'di tanto a quello che dovro' affrontare,diciamo che mi sto godendo il gioco come giusto che sia,ma se è cosi è preoccupante,questo gioco merita davvero,un grado G lo devono mettere per forza se no non è più mh ,cmq dai la speranza e sempre l'ultima a morire, con world hanno sempre fatto qualcosa per la communty,e hanno fatto un buon mh ,magari tra pandemia e tutto il resto saranno in difficoltà anche loro,magari tra qualche mese saltano fuori con un espansione magari bella grossa,alla fine quelli di capcom sono di poche parole,rinnovo i complimenti.
tutto ciò che stai dicendo è vero, ho comprato rise da poco e sono al gc7 e sono molto deluso ho cominciato con monster hunter freedom ho notato subito la differenza con world con rise invece troppo facile
Io avendo giocato entrambi, ho preferito molto di più world perché lo trovato più divertente e difficile. Rise mi è piaciuto, ma sembrava che gli mancasse qualcosa
In giro ho sentito che lo sviluppo di rise è cominciato prima ancora che world venisse rilasciato, successivamente il successo di world ha "obbligando" a portare molte migliorie della "qualità di vita" su rise come le mappe. Con ciò intendo dire che lo sviluppo di rise è stato lunghissimo, probabilmente dover ottimizzare il gioco per essere giocabile su switch deve aver richiesto fin troppo tempo e così come il gioco base prima, eventuali aggiornamenti futuri necessiteranno altro tempo ancora.
Ora, sebbene capcom abbia provato qualcosa di nuovo, sarebbe stato meglio scopiazzare dai vecchi capitoli almeno un'esperienza che possa fornire longevità.
A questo punto sarebbe difficile affermare con convinzione che capcom abbia voluto che il gioco durasse poco, è più logico credere che si sono resi conto della mancanza di rigiocabilità solo dopo il rilascio del gioco e che abbiano dato qualcosa da fare ai giocatori tra mh stories 2 e collaborazioni: queste sembrano fatte di fretta e fin troppo povere di contenuti, se poi (da parte di capcom) annunci 5 collaborazioni senza menzionare nessun mostro nuovo nel giro di mesi, stai perdendo ancora più giocatori.
Molti "bad takers" o haters speravano che il gioco fallisse dopo aver visto che il gioco fosse esclusiva switch, sicuramente dispiace molto anche a me ma non avrei mai augurato tale fallimento al gioco però adesso mi viene da pensare che se rise resta così poco longevo anche dopo una tanto ambita espansione, ricorderemo rise come un mezzo fallimentare che è riuscito a vendere più di 5 milioni di copie ma che è morto dopo meno di un anno
E' durato letteralmente tre mesi scarsi... quando ci penso è terribile
Secondo me l'errore di Capcom è quello che dovevano fare uscire Monster Hunter stories 2 wings of Ruin in questo anno e il prossimo anno Rise perché rise, primo non è finito, secondo deve essere ancora migliorato e aggiornato e risolvendo problemi che stanno segnalando in molti e rendere alcuni boss più facili perché sennò è impossibile andare avanti infatti io sono molto deluso da Rise, invece Monster Hunter stories 2 wings of Ruin mi è piaciuto un casino .
sono due giochi diversi.
Poi la curva di difficoltà di Rise è bassissima
Dirò la mia e probabilmente so che questa opinione conterrà una sacco di falle.
Come sappiamo prima di world i giochi non avevano contenuti post lancio (escluse le collab con varie serie ma ci tornerò dopo), essendo che con world la cosa è esplosa (in senso buono) potrebbe che al inizio questo gioco non doveva avere contenuti post lancio e con il sucesso di world abbiano deciso di "tagliare" dei mostri per renderli dei dlc (che comunque sono gratis quindi non mi lamento). Ho visto molta gente dire che rise doveva uscire prima di iceborne ( il che spiegherebbe l'assenza di mostri di iceborne seppur in generale iceborne non abbia così tanti mostri nuovi), magari i contenuti post lancio per sto gioco erano davvero in origine intesi per essere solo le collab (che sinceramente per come sono fatte in questo gioco mi piacciono molto di più di quelle di world). Poi magari non c'entra niente ma bisogna contare che capcom in questi anni sta lavorando a una marea di giochi ( 2 mesi dopo rise è uscito village, poi è uscito the great ace attorney, stanno lavorando su pragmata ecc. Insomma stanno lavorando su un sacco di roba.). Il
In generale il gioco l'ho aprrezato molto, i nuovi mostri sono stra belli, ha un roaster che nel complesso fa il culo a quello di world base (una bella alternanza tra vecchi e nuovi, cosa che in world base non c'era).
So che questa riflessione conterà un sacco di buchi ma sinceramente non mi interessa.
Il mio primo mh è stato world. Ho comprato da una settimana rise, e devo dire che mi è dispiaciuta moltissimo l'assenza della struttura della lore di world. Soprattutto perché rise poteva offrire molto di più, ci sarebbe tanto da dire sulla risonanza delle due sorelle.
Grazie Fra per questo video, io non sono ancora riuscito a prendere Monster Hunter Rise e credo di pensarci su prima di prenderlo.
PS Avrei delle cose da chiederti
1) La prossima build pensò sarà sui monstie ghiaccio dato che sono usciti Elderfrost e Oroshi, quindi porterai anche il Kushala e il Velkhana?
2) Sto buildando un Bazelgeuse che ha gli stessi geni della build del Teostra, ma sono indeciso se sostituire esplosione di polveri con soffio di fuoco della Rathian oppure con la palla fuoco brutale del Rathalos. Tu quale mi consigli? Oppure è meglio mantenere esplosione di polveri?
3) Sto buildando anche un Brachy e vorrei sapere quali geni sarebbero meglio. Io pensavo a:
Bonus Fuoco 4
Bombarolo 4
Eroismo 4
Pestone Melmoso
Supernova
Bagliore prode o Fervore
Aura Furiosa
Bombardamento
Abito Ignis
Che te ne pare?
Scusa se il messaggio è un pò lungo😅😅😅😅. Grazie.
1) Sì, e probabilmente sarà un video principalmente incentrato su Daora e Vekhana.
2) Secondo me è meglio tenere esplosione di polvere, perché è davvero comoda per infliggere scoppio.
3) Direi ottimo, cambierei solo aura furiosa con qualche attacco più utile perché secondo me non serve a molto.
^.^
@@fra-in-the-frame ok, ma quale gene per sostituire aura furiosa? E tra soffio di fuoco e palla fuoco brutale invece?
Mah, qualsiasi attacco fuoco può andare, io ci metterei l'attacco ad area del Glavenus standard.
Tra quelle due mosse meglio il soffio invece
@@fra-in-the-frame Ok grazie, un ultima cosa: il bazel meglio bagliore prode o rugito esplosivo? E al Brachy detonatore dell' Uragaan?
Per il Brachy assolutamente sì. Per il Bazel meglio Bagliore Prode =)
Condividerò questo video con tutti i miei amici che giocano a Rise, se solo conoscessi qualcuno con la switch
Se vuoi posso giocare con te a rise io ho la switch 😂😂😂
@@angelocappellanti8456 proporrei un discord per i fan del canale per chi vuole farsi due partite in compagnia 😅
@@keccolucci2292 magari ,almeno ci si può divertire in compagnia spero anche che possa partecipare Fra ,sarebbe una cosa figa ,comunque io ci sto se vuoi ti mando il codice amico
@@angelocappellanti8456 di ride? Non so come funzionano queste cose sinceramente, non gioco in compagnia da Pokémon smeraldo con i miei cugini
Prima o poi il canale Discord ufficiale lo faccio, giuro 🖤
L'hype era troppo elevato, il gioco è comunque fatto bene ma mancano i contenuti (oppure sono stati sfruttati male)
Edit: non esiste il concetto di difficoltà.
Il difficile é quanto il gioco può farti vincere dato che di base é impossibile vincere contro un videogame.
Più che altro é quanto ti punisce quando sbagli (cosa vista in DkS).
Essenzialmente vero. La gravità della punizione rispetto ad un'azione sbagliata da parte del giocatore è ciò che rende un gioco "difficile".
Hey ciao fra ho bisogno di un consiglio sto affrontando il fatalis su mhw iceborne missione il drago oscuro mi puoi dare qualche consiglio ?? Per favore io uso lama caricata alatreon
Io sono main lama caricata e dico dritto per dritto che quella è la peggiore arma da mischia con cui fare il Fatalis in maniera costante (specifico perchè ovviamente ci sono le speed run da 5 minuti, ma quelle sono un eccezione fatta riavviando mille volte la quest).
La lama caricata è troppo lenta, troppo animation commitment e animazioni lunghe che ti lasciano scoperto o semplicemente impossibilitato a colpire il fatalis perchè nel frattempo si è mosso (considerando anche che devi impegnarti a colpire la testa per non essere abbrustolito dopo la prima fiammata).
Devi essere veramente bravo ma anche fortunato per fare il fatalis con la lama caricata.
Per farlo, farmarlo e impararlo bene ti conviene usare la spadascia. Fai una build spacca mostro e manutenzione per usare molto i mantelli e spammi la scarica zero in testa partendo dal rampino. Questa è la build easy mode per fare il fatalis.
Poi quando lo hai imparato bene e capisci come CON UN PO' DI FORTUNA puoi colpire con costanza la testa allora vai di lama caricata, ma bestemmierai parecchio.
Io di solito ci metto il gatto con la bacchetta paralisi e lo scudo cuspide, così di prende un po' di botte al posto mio e una paralisi a partita me la fa sempre, che è un apertura gratis che con guasta mai. Tranne quando la paralisi scatta un millisecondo dopo che l'ho appena sbattuto al muro.
@@palepretender6940 ok grazie per il consiglio ma io continuerò ad affrontarlo con lama caricata perché è l’unica arma che mi trovo bene grazie ancora
@@buondonnomax all'inizio ho fatto anch'io così, poi mi sono arreso più che altro perché non impari niente, ti senti solo scoperto, lento ed inefficace.
Io la prima volta che lhi s sconfitto in realtà l'ho fatta con la lancia che è la seconda arma che uso di più, che è meno mobile ma ti da l'opportunità di counterarlo all'infinito e buon accesso al colpire la testa.
Impararlo con la lama caricata sarà una bella sfida, ti faccio i complimenti in anticipo per la tenacia :)
@@palepretender6940 grazie mille fratello cacciatore
Concordo con tutto quanto detto da Pale Pretender. Aggiungo soltanto che, qualora decidessi di cambiare approccio, ti consiglio la Switch Axe =)
Vorrei comprare Rise su PS5 ma dopo aver visto il tuo video, e dopo aver passato più di 800 ore su World, mi è passata un po' la voglia di comprarlo🤣
Mi chiedo una cosa ad oggi il gioco è migliorato rispetto ad un anno fa? Ne vale la pena?
Ora, anche con Sunbreak, la situazione è notevolmente migliorata. Sono emersi molti ALTRI problemi, ma in generale lo scenario non è più povero come nella versione base
@@fra-in-the-frame quindi ad uno che ha amato con tutto se stesso World e Iceborne, per com'è la situazione attuale di Rise, lo consiglieresti oppure è meglio aspettare?
Sono veramente indeciso.
Mah io lo prenderei anche solo per interesse scientifico. Non è come World però, è proprio un'esperienza diversa
Ma gli Apex degli eventi non sono così facili da battere... Anzi le dura farli fuori
Buongiorno a tutti
Condivido a pieno tutto quello che ha detto Frà nel video ma volevo aggiungere altro!
Personalmente penso che il problema sia al cuore dell’azienda (Capcom) e della sua scelta di monetizzare con un secondo gioco (MHStories) anziché devolvere la propria concentrazione e forza lavorativa sul primo(Rise) che sarebbe stata “gratuita”!!! E ricordiamoci che malgrado siano 2 team differenti chi firma i progetti e sempre il Capo!
Quindi proprio per questo problema io personalmente ho deciso di “dire la mia” colpendoli sul portafogli e non acquistare MHStories.
È stato il mio primo moster hunter e l ho trovato già sufficientemente difficile per i miei gusti.
E poi se hai giocato 200 ore la casa produttrice ha tenuto un rapporto longevità-costo piú che buono.
Si ma rispetto ai precedenti 200 ore sole belle poche, la gente ha abbandonato iceborne verso i 800-900 ore
200 ore costituiscono una buona longevità per un gioco in senso generali. Per MH, not so much.
@@fra-in-the-frameCiao, io sono nuovo in mh; ma così tante ore a cosa servono? La storia l'ho finita in 8/9 ore (intendo urgent quest magnamolo + qualche altro mostro liv 5). Togliendo l'online ovviamente perché allora in qualunque gioco puoi starci tutto il giorno
Pensa, tu hai quasi 200 ore solo grazie al canale UA-cam.
Io ho superato le 200 ore e il canale UA-cam non ce l’ho (per far capire quanto potenziale sprecato ha sto gioco) e per quanto abbia adorato alcune cose aggiunte, mi trovo perfettamente concorde con te sui suoi difetti.
Già al lancio (prima in realtà, per altri motivi) avevo notato una curva di difficoltà estremamente morbida, mai veramente incisiva fino alla fine. E poi si, poche, pochissime quest e nessuna davvero complessa.
Anche li, ok ci sono un sacco di mostri, ma se la maggior parte di essi sono relegati alle fasce basse dell’HR è inutile averne 40 o 50 se poi realisticamente ne combatti sempre una decina o poco più.
Io volevo un Somnacanth bello tosto in HR, un Goss Harag che ti affetta appena ti vede, un Magnamalo vagamente complesso.
E invece nada, sticker ed emote che francamente mi servono quanto un tappo da damigiana per chiudere una bottiglietta da mezzo litro d’acqua.
Io spero veramente che Capcom si riprenda, perché il rischio è che se il gioco rimane così molti giocatori potrebbero non darle di nuovo fiducia per un successivo Monster Hunter, next gen o no che sia.
Quello è un grosso problema. Perché se Monster Hunter diventa un videogioco capace di soddisfare i giocatori sono con il Grado G dobbiamo veramente chiederci se ha ancora senso l'attuale gestione di riedizioni ed espansioni, che dir si voglia.
Grazie del video 😁 son passato dai tuoi video mh stories 2 a rise ora. Ho visto che il video è di 4 mesi fa, volevo chiedere nel frattempo è cambiata l'idea sapendo che arriverà l'espansione??? Io gioco da solo, troverò degli scogli che mi faranno lanciare il controller? 😂 🤣 😂 *su iceborne solo il Fatalis mi ha mandato in terapia intensiva*
Sto iniziando Rise da pochissimo e spero di finirlo per quando arriverà sunbreak, che sensazione dà quest'espansione in arrivo?
Allora, la risposta è sì e no. Nel senso che sono rimasto contento che l'abbiano annunciata, ma avrei preferito che prima revitalizzassero un pochino il gioco.
In parte ci hanno provato con le missioni avanzate di Apex, Magnamalo e Valstrax, ma il fatto che non diano ricompense è un crimine per quanto mi riguarda.
Sunbreak ha sicuramente tutte le mie speranze, anche per via del cambio di Game Director, che spero possa fare la differenza per quanto riguarda i contenuti endgame, quindi per ora la attendo con cauto ottimismo =)
@@fra-in-the-frame grazie della risposta allora per ora gioco fiducioso nel futuro pure io XD. Giusto per info aggiuntiva, ci sono mostri veramente tosti da fare in solo? Amo giocare i mh in solo piuttosto che con i random (fin dove riesco ovvio). Grazie
Eccetto quelli evento no. E anche quelli personalmente preferisco farlo da solo, così almeno so chi incolpare se sbaglio ahaha
Beta testing su switch , rilascio della versione pc completa e revisionata che accompagna fino al rilascio di sunbreak. Non sarà stato onesto nei confronti di possessori di switch ma a me pere un ottimo piano 😂
Beh insomma, la versione PC a livello contenutistico è la stessa di Switch. Cambia poco oltre a grafica ed FPS
Sto ancora aspettando la versione PC se mai arriverà, speriamo che faranno un update unico con l'uscita
Eh, ci speriamo tutti.
Ho un account da quasi 150 ore e l'ho completato ne ho creato un altro
Per avere qualcosa da fare. Spero che CAPCOM renda il gioco più duraturo
Come mai hai smesso di fare live su twitch?
Principalmente per una questione di tempo. Ho aperto il canale Twitch per Rise e da disoccupato. Poi però ho trovato lavoro e ho dovuto scegliere se concentrarmi sulla produzione video su UA-cam o sulle dirette. Ho scelto la prima perché mi sembrava l'idea migliore in quel momento. Detto questo, vorrei cominciare a riprendere in mano anche Twitch nel prossimo futuro =)
@@fra-in-the-frame capito, comunque continua così, i tuoi video sono fatti molto bene, si vede che ti impegni e che ci tieni
Ti ringrazio 😁
Ciao Fra, complimenti per il video, come sempre 💪 Lo aspettavo per vedere cosa avresti detto. Non mi sorprende e anzi sono d'accordo con te, anzi io avrei caricato di più su altri argomenti 🙈 io sto ancora giocando ma giusto perché me la sto prendendo con molta calma. Mi sento di dire che è un gioco con un ottimo game play ma completamente sbilanciato e soprattutto è molto piatto, non ci sono dei veri scogli ed il gioco non ti mette mai la voglia di proseguire, manca il brio che ho amato in world.
Sicuramente il fatto che capcom ha preferito concentrarsi su stories 2 ha tirato via molto a rise......peccato che quest'ultimo è il vero mh. Non sono per niente convinto che aggiungeranno altro, tant'è vero che hanno ricominciato a spingere i giocatori verso world, oggi hanno messo un post su fatalis 🙈
Oramai staranno puntando tutto sul nuovo capitolo per nextgen.....per quanto riguarda il grado g lo faranno uscire come genU (uscito quasi insieme a world) quando uscirà il nuovo gioco.......
Un vero e proprio peccato, ho comprato la switch apposta per rise, a tornare indietro ci penserei su due volte......
Ti dirò, francamente non credo che il supporto a Stories 2 sia così complesso da necessitare di così tante risorse produttive. Cioè, belli i monstie nuovi e la Kulve, ma sono implementati in modo così basic da farmi pensare che lo sforzo creativo e concreto fatto da Capcom sia davvero poco. Sicuramente non abbastanza da giustificare al 100% l'assenza di contenuti per Rise. E' solo una mia idea però, non ho abbastanza consapevolezza delle logiche interne dell'azienda per dire la mia in modo più strutturato.
il cacciatore può fare troppo e i mostri troppo poco, è probabilmente il momento della serie principale che si avvicina di più a quello che era affrontare un mostro g con build endgame in frontier. se devono continuare a potenziare i cacciatori spero almeno che lo facciano anche con i mostri, perché se no nel g i cacciatori avranno 19 abilità e i mostri saranno praticamente low rank a confronto.
La mia preoccupazione è proprio quella!
@@fra-in-the-frame non che frontier sia brutto anzi non avrei giocato per così tanto tempo il gioco, non avrei nemmeno incominciato a giocarci nel 2007 se fosse brutto (per quanto era mostruosamente diverso nel 2007 rispetto a come era nei suoi ultimi mesi). ma la serie principale non è ancora pronta per un gameplay come frontier, i giocatori non sono ancora pronti anzi probabilmente non lo saranno mai.
la serie prima della 5 gen prima o poi era destinata ad arrivare a frontier, ma quando uscì world inizio a prendere una strada completamente diversa facendo anche qualche passo in dietro rispetto alle gen precedenti. la 5 gen ha cercato di dare una nuova facciata a mh e spero che questa facciata prenda effettivamente forma nella 6 gen, perchè un'altra gen come la 5 sarebbe abbastanza pesante da tollerare.
Ha senso prendere monster hunter rise dopo 2 anni (giocandolo probabilmente da solo)?
Sta in sconto ad 8euro...
Come primo gioco della saga
@@simonemehmood5959 vai, prenditi anche sunbreak, è una bomba. Poi in endgame di sunbreak trovi gente con cui giocare (io sono su switch)
Da ignorante in materia io penso che l'errore è stato far uscire due giochi in un lasso di tempo poco distante l'uno dall'altro.Era meglio farne solo uno e dedicarsi pe run anno e passa a quello ,come fatto con world.Dio farmare gli amuleti che fastidio,però meglio dei gioielli in iceborn😅
Vero, anche se devo dire che la qualità de supporto di Stories 2 non giustifica l'assenza totale di un supporto per Rise. Per quanto siano carini i monstie aggiuntivi, lo sforzo creativo ed effettivo per inserirli in game è veramente basso.
@@fra-in-the-frame no non giustifica ma se fossero usciti molto distanti fra loro avrebbero avuto molto più supporto e tempo da dedicarci ,invece hanno fatto uscire duengiochi importanti della serie si potrebbe dire" insieme".però mi trovi d 'accordo su tutto ,rise lo abbandonato anche perchè e scocciante per me farmare talismani sempre tra narva e assalti e mi è dispiaciuto perché a livello odi design io rise lo amato.
@@fra-in-the-frame e poi è il mio secondo moster hunter visto che il primo in assoluto è stato proprio world in molte cose sono ancora scarso
Sul fatto che sarebbe stato meglio dedicarsi bene ad uno solo gioco non c'è dubbio =)
@@fra-in-the-frame aspetti un ipotetico world2 a sto punto,anche perché con la nientendo non mi ci trovo a giocà😅
Premesso che mi trovi d’accordo su tutto quello che hai detto, da giocatore veterano di World e giocatore medio di Rise (perché ci ho giocato poche ore e sappiamo tutti perché)
Cosa intendi quando dici che i materiali che danno gli apex sono gli stessi che trovi da altre parti e magari pure più facili da farmare?
Io ricordo che c erano dei materiali unici che droppavano appunto gli apex, ad esempio l apex coda da rathian apex o rathalos apex…ora non ricordo di preciso quale dei 2…in ogni caso materiali specifici senza il quale non potevi potenziare le armi furia e portarle allo stadio successivo.
Detto questo appoggio tutto quello che dici al riguardo; io ho fatto 2300 ore circa su world senza mai stancarmi anzi tuttora ci gioco e un motivo ci sarà.
Voglio vederla in questo modo, al di là dei problemi di tempo e difficoltà nella produzione di contenuti che ha portato il covid, voglio pensare che nel frattempo stanno lavorando ad un eventuale MHW 2 su PS5/4, e vogliono usare rise come pagliativo per appunto non vederne l’ attesa…in questo caso lo aspetto con ansia.
Preciso comunque che io non ho giocato ai vecchi MH, world è stato il primo per me ed è stato parecchio difficile specialmente all inizio, ma penso sia normale vista la complessità del titolo e dei discorsi fatti anche da te nel video.
P.S. Ci voleva un video di questo tipo e ti meriti la mia iscrizione al canale 😁
Mi riferivo specificatamente agli Apex affrontabili fuori dalle missioni furia! Praticamente non c'è motivo di cacciarli al di là del gusto perché i materiali che danno li trovi più facilmente nelle suddette missioni furia e per potenziare un'arma rampage ti servono comunque i biglietti furia che l'Apex singolo non ti droppa.
Intendevo questo nel passaggio in cui dicevo che ha più senso farmarli altrove =)
Per il resto mi trovi concorde. L'unico motivo che potrebbe giustificare questo abbandono del gioco sono dei lavori su un grosso progetto dietro le quinte. Chissa, magari lo vedremo già al prossimo TGS.
@@fra-in-the-frame avevo rimosso le missioni furia, le odio 😂
Non mi piacciono proprio, mi sembrano la brutta copia dell assedio di kulve taroth…però quello era figo, mi piaceva…
Ad ogni modo spero stiano lavorando ad un altro titolo della saga nel frattempo
Io ho tre personaggi, uno da oltre 200 ore, uno da 120 e uno da 8, fatto tutto e, se non fosse per gli altri due personaggi non avrei motivi di riaccenderlo . Credo che non riceverà altri aggiornamenti e, nel caso li riceva col G rank, sarà scialbo come il resto del gioco
D'accordo con tutto ciò che hai detto; Rise è un gioco dalle grande potenzialità mal sfruttate e spero che Capcom faccia qualcosa per migliorarlo ulteriormente
siamo su switch, non so quanti dlc supporterà.
Non ho finito tutto il video, ma mi soffermo su una cosa High Rank di MHW se sei neofita, almeno io lo sono essendo World il mio primo MH, HR mi ha dato qualche game over Oppure una difficoltà elevata rispetto a LR, però è pure vero che non ho potenziato l'armatura. Infatti dopo aver finito World stavo facendo quasi un giro di build e altre armi, ma ha un Endgame World stesso anche senza l'online. Tra tutti gli AT e perfino il farming di gioielli con le taglie temprate. Però se devo dare un difetto per me concreto di Rise è montare il mostro e fare danni al tuo obiettivo, per me dopo che impari ti viene più scialla. Io lo dico da spettatore, sicuramente mi sbaglio
Ti dirò, in verità la meccanica della monta wyvern non è rotta come sembra. Aiuta, senza dubbio, ma i danni che fai sono moderati rispetto al totale della salute dei mostri. Almeno a mio modesto parere =)
@@fra-in-the-frame Infatti da spettatore ho avuto questa impressione. Penso ormai che se si complica il gioco sarà al MR, se Capcom impara come ha fatto con World. Ho visto anche la tua recensione su MHW Iceborne e da neofita hai rispecchiato quello che pensavo su alcuni punti tipo, AT, la curva di difficoltà e il come le build metà si copiano un po' tutte
Quando uscirà la versione pc probabilmente faranno qualcosa. Senza nulla togliere, ma la versione su switch dopo che hai giocato a 60 fps su pc è un abominio.
Io trovo rise molto simile a portable 3rd che però tutti lo hanno apprezzato e molti continuano a dire che è uno dei migliori, però onestamente i contenuti, l'endgame e la difficoltà sono pari pari con rise, stessa cosa mh tri, però molte persone apprezzano molto di più quei titoli è sinceramente non capisco, apparte la nostalgia ovviamente (non sto difendendo rise per la sua mancanza di difficoltà, che condivido, ho solo voluto fare un paragone)
Il motivo secondo me è molto semplice, anche se mi rendo conto che il dubbio sia lecito.
MH Portable Third era un gran gioco per il momento storico in cui è uscito. Introduceva una marea di nuovi mostri e persino una nuova classe d'armi. La maggior parte dei giocatori lo considera uno dei titoli migliori perché ha portato una ventata d'aria fresca al franchise.
È verissimo che Rise assomiglia molto a PThird, anzi strutturalmente potrebbe essere il suo gemello. Ma è proprio qui che sta il problema. MH Portable Third è comunque un gioco di 10 anni fa e proporre un titolo che lo ricalca fedelmente nel 2021 non è una grande idea a livello di game design.
Le cose che funzionavano nel Third ora non funzionano più perché la saga si è evoluta. E Rise abbraccia questa evoluzione sotto il profilo del gameplay ma non sotto quello della struttura del gioco e delle missioni. L'origine della poca longevità di Rise sta lì.
Sante parole. In world/iceborne ho giocato per 700 ore. In rise se arrivo a 150 è tanto…
Graziearca, Rise lo devi confrontare con World mica con Iceborn. Anche Rise avrà la sua espansione col G Rank eh
@@riki9517 non esattamente…. World ha un sistema che ti sprona a craftare e ad andare avanti. Rise se non hai il pezzo specifico puoi ottenere quello che vuoi in un altro modo, inoltre world ha temprati, arcitemprati, ha avuto la kulve taroth e mostri in collaborazione con altri titoli capcom e non, puó bastare?🙂
@@francesco-sg6dtCiao, io sono nuovo in mh; ma così tante ore a cosa servono? La storia l'ho finita in 8/9 ore (intendo urgent quest magnamolo + qualche altro mostro liv 5). Togliendo l'online ovviamente perché allora in qualunque gioco puoi starci tutto il giorno
@@IlNovazz1127 il gioco ha un end game molto grande, se vuoi una build fatta bene e sconfiggere tutti i mostri in end game vai ben oltre le 400/500 ore.
Esattamente come dice Francesco. MH è un gioco di farming, alla sua base, il punto del gameplay dovrebbe essere quello di tenerti ancorato al gameplay con sfide sempre più difficili che ti danno accesso a premi sempre migliori
Fra sei la bocca della verità !!!concordo in tutto io ho 245 ore su rise e sto sperando in espansione enorme x far brillare sto gioco ,e veramente bello però è vero che sembra che non ci abbia giocato abbastanza su gen ultimate sto continuando a giocare quel MH x finirlo c e ne vuole ,Fra i deviantEX mi fanno impazzire ,rise xchè non li hai anche tu ???!!😭😭😭
@fra-in-the-frameC Ciao, io sono nuovo in mh; ma così tante ore a cosa servono? La storia l'ho finita in 8/9 ore (intendo urgent quest magnamolo + qualche altro mostro liv 5). Togliendo l'online ovviamente perché allora in qualunque gioco puoi starci tutto il giorno
Io sono diventato molto pessimista per quello che riguarda rise, scommetto che al tgs annunciano 2 o 3 update e infine il mr, ormai siamo quasi a fine anno...
Beh se fossero update degni di nota sarebbe già qualcosa
@@fra-in-the-frame bhe ovvio, però a quanto pare c'è gente che difende ste missioni evento e si accontenta di queste...
Eh, questo è parte del problema. Assolutamente.
Io sono il primo a dire che Rise non è come Iceborne... non ti da quelle emozioni di essermi baffato in mille modi tra sieri, pillole, polveri e talismani e comunque essere sopravvissuto per bravura e ciorta. Sto parlando degli arcitemprati e le missioni eventi dopo la campagnia di Iceborne, nell'End Game, quanto escono dei mostri assurdi che one-shottano in due mosse. Pero Rise, come fosse il fratellino dotato di acume di World, ha il suo fascino uguale. Le caccie non sono tediose e non durano quaranta minuti l'una e questo da la possibilità di sperimentare piu armamenti e ripetere piu caccie per potenziarsi e creare armi e armature stilisticamente molto affascinanti.
Difetto di rise.. Non c'è per console come ps4 o Xbox, per il resto io non lo ho ancora mai giocato, però vedendo anche vari gameplay su yt sono abbastanza d'accordo con quello che pensi tu!
Condivido in pieno, dato che dopo 300 su rise non ho più nulla da fare e dato che Stories2 mi fa cagare, sono passato al genU (visto anche quei 5 giorni di offerta al 50% del costo)
Sono a oltre 60 ore e sto ancora in basso grado... Ah se solo avesse il combat sistema di rise...
Comunque se ti annoi la gilda è sempre aperta fra
Ci manca giusto un quarto molto attivo 😅
Ah volentieri, quando avrò effettivamente un minimo di tempo da dedicarci sarà un piacere =3
Giusto. Semplicemente giusto, rise è il mio primo monster hunter e penso che sia facile e anche di più se usi un buon set o anche uno disordinato con buone abilità, però penso anche che ogni tanto per permettere a nuovi giocatori di giocare il muro si debba abbassare e a me va bene così portò giocare bene ai prossimi però quando arrivi ad un punto in cui il magnamalo non ti tocca nemmeno e la sua sfida la hai affrontata 2 volte no
Ma infatti le quest del villaggio LR e HR sono dannatamente facili, pensate apposta per aiutare e accompagnare i nuovi giocatori. Quelle nella sala raccolta invece in teoria "dovrebbero" essere della giusta difficoltà. Cosa che non sempre è così, non tanto per la potenza del set o dell'abilità veterana del giocatore, ma proprio perché anche i mostri mutiplayer sono scarsi rispetto al cacciatore.
15:35 Hai colto perfettamente nel segno
EH. Dovrebbero stamparlo nella costituzione.
Sono d’accordissimo
Gioco a mh dal 2005 e rise è molto carino e ben fatto e migliorerà.
Io ho sempre detto che fosse troppo facile né tutti mi andavano contro
Concordo su tutto. Rise è un'ottima base ma non sfrutta minimamente il suo potenziale e si riduce a fare il minimo indispensabile
La questione della narrativa secondo me è da ricercare nelle differenze tra la serie principale e la serie portable: la prima ha sempre avuto un'idea di monster hunter più da Grande avventura, mentre il team portable ha dato ai propri titoli un feeling da "Parco giochi" di monster hunter, votato totalmente al gameplay e all'azione. Ciò non toglie che a livello di atmosfera e narrativa rise non è solo scarso, ma proprio inesistente
Questo è molto vero! Anche se effettivamente, come sottolinei tu stesso, il problema qui è proprio l'atmosfera.
Concordo su tutto
Io non posso aggiornare il gioco... Mi hanno truffato in pratica?
In che senso non puoi aggiornare?
@@fra-in-the-frame sono un fuori sede, e preferirei tenere i gb del telefono per altre cose
@@fra-in-the-frame potrei scaricarlo in università o al lavoro, ma mi chiedo perché dovrei trovare una soluzione visto che mi aspettavo di comprare un gioco completo
il mio wall in world è stato il nergigante, il primo mostro con un tuffo ko imparabile con le normali parate, ho dovuto creare tantissimi set appositi per cercare di fare una caccia "safe", da un set schivata con l'arco cercando di non farmi colpire a un set con guardia perfetta con l'armatura dell'urugaan per bloccare quello stramaledetto tuffo... se ci ripenso e penso poi con quanta facilità ho imparato a prevedere e counterare il drago anziano, mi vien da sorridere. Però quello scalino di sfida ti sblocca qualcosa: ti fa capire che stai giocando un gioco che richiede di migliorarsi e di capire sia il comportamento del mostro che le mosse che tu hai a disposizione e scegliere le migliori per counterarlo. Tutti gli "hardest fight" anche di iceborne li ho poi affrontati con set appositi e armi apposite, ad esempio l'alatreon con le doppie lame elementali o la lbg, il velkana arcitemprato con la chargeblade di fuoco o il falcione, il fatalis con la switchaxe o lo spadone e così via. Monster hunter è quel gioco che ti fa fare quei "salti mentali" che te lo fanno discostare dall'action rpg in terza persona canonico per il quale se non riesci a fare un boss basta riprovare altre volte e alla fine uscirne vincitori senza aver effettivamente cambiato qualcosa dalla prima try... monster hunter è un gioco adattivo, che richiede al cacciatore di essere realmente un cacciatore, di studiare la sua preda e di adattarsi, ogni volta sempre di più. In questo panorama, Rise non è affatto un monster hunter, è più paragonabile a un action-rpg alla the witcher o dragons dogma. divertente, con un combat system degno di nota, ma che non richiede particolari accorgimenti a seconda del mostro che si sta affrontando. ed è un grande peccato perché è proprio la base fondante della struttura su cui si è sempre basata la serie.... qualcuno mai ha dovuto mettere una resistenza paralisi o sonno o scoppio (e oso aggiungere, fetore? il primo incontro con un congalala in Hrank in genU è drammatico, affronti un mostro alto grado con armatura low rank e non puoi curarti...)?? qualcuno ha mai dovuto creare un set rinunciando a qualcuna delle abilità offensive in favore di abilità di counter? ecco.
Altra fesseria è l'assenza di taglie o meccaniche simili che aggiungono un minimo di varietà anche alle stesse fight. Anche a non essere utili, per sconfiggere il teostra in un'altra zona che non sia il vulcano, devo aspettare un evento o avere culo che esca trai mostri casuali nelle spedizioni... ed è proprio una fesseria, in world con le taglie si potevano sconfiggere mostri in varie mappe e catturandoli spawnava anche la missione arena, ottima per il farming e dava un senso alla cattura
Santo, concordo con tutto praticamente. Aggiungo che hanno perso una grande occasione con il Magnamalo, che poteva essere tranquillamente il Nergiagante di questo titolo. Invece lo hanno bruciato nel low rank come un mostro qualsiasi.
@@fra-in-the-frame infatti sono stato esterrefatto nel doverlo battere… pensavo a un suo inserimento a mo di citazione magari in una furia, come lo stesso Nergigante che tenta di mangiare lo zorah ma non si deve effettivamente uccidere se non molto più in là… e invece è stato veramente sprecato, un mostro così bello, con meccaniche uniche buttato in LR così tanto per 😅😅😅 boh 🤷🏼♂️
Addirittura il jyuratodus è stato conservato per l’HR 😂😂 potevano tranquillamente mettere l’ibushi come fine del LR senza sprecarsi il magnamalo
Il fatto che il Juratodos sia un mostro HR Only francamente l'ho preso come un attacco personale è.é
MHW2 is The way 😌👌
Ho trovato questo video troppo generalizzato, spesso parli al plurale facendo intendere che tutti la pensano come te su certi fattori quando in realtà non é così. In questo modo non spingi gli utenti a creare una discussione perché chi la pensa diversamente si sente in torto in quanto minoranza e, così facendo, sotto i tuoi video ti ritroverai solo gente che ripete esattamente quello che hai detto tu senza mai contraddirti.
Mah guarda francamente non penso di aver generalizzato, anche perché ho speso 30 minuti perché volevo essere sicuro di dare spazio a tutti gli argomenti. Poi non ho capito cosa intendi quando dici che parlare al plurale implica che sto dando per scontato che tutti siano del mio stesso parere.
No.
Parlo al plurale perché perché avendo un canale e avendo la possibilità di parlare e vedere i commenti di centinaia di persone, anche nei gruppi dedicati, ho notato che la mia visione su Rise è simile a quella di molti altri.
E comunque le opinioni personali che esprimo in questo video sono relative per lo più al modo in cui la community si approccia al problema, non tanto ai problemi di Rise in sé, che sono, al contrario, piuttosto difficili da negare.
Ma come ci si può lamentare della longevità di un gioco che può dominare più di 100 ore? Ma ce l'avete un lavoro, una ragazza, un cane?! 🤣 Scherzo. Mai fatto un MH, appena finisco SMT 5 lo prendo dai.
Eh sì diciamo che può sembrare strano da un punto di vista esterno, ma da appassionati della saga fa strano vedere un MH così "poco coinvolgente". Principalmente perché anche il MH più breve prima di Rise durava minimo 300/400 ore.
@@fra-in-the-frame grazie della risposta Fra, avevo provato World, ma mi sembrava troppo lento e "pesante" nei movimenti. Come primo MH secondo te questo può essere valido? Sono un appassionato di Souls, Jrpg e Metroidvania, quindi non mi spaventa la complessità di un sistema. Ma ho poche ore per giocare, per arrivare al true ending di SMT 5 ci ho messo un mese.
Allora come MH per iniziare il più adatto a mio dire è proprio World, perché riesce ad essere a metà strada tra il Monster Hunter classico e un action GDR moderno.
La questione tempo è relativa. Il gioco non ha una storia particolarmente lunga, l'attrattiva principale deriva da thoery crafting di armi e armature per poi affrontare mostri più forti e così via.
Tendenzialmente il farming richiede tempo ma è anche piuttosto divertente e si può affrontare nei cosiddetti tempi morti.
Il gioco di salva solamente con un aggiornamento mastodontico.. anche pagando va bene..in caso contrario fallimento totale
Comunque con il Tempo rise migliorera con tanto pure le espansione master rank.
Il meglio usato peggio
Ma stai zitto XD
15:36
2000 ore su mhw / iceborne.
La kulve , il behemoth , il safi ,lo shara , le terre guida più tutti i draghi anziano ed infine il fantastico FATALIS !
Mi hanno tenuto incollato per ore , notti addirittura!
Sto giocando rise su ps e in 200 ore ho finalmente scoperto che i gioielli li devi craftare 😂 e non te droppa nessun mostro o quest 😂
Un end game pietoso , triste ed inesistente.
Pagato 39,99 € , che li vale tutti , ma non sarà mai all altezza di mhw ( un gioco castrato a mio avviso perché avrebbero dovuto fare altri aggiornamenti con nuovi mostri e nuovi posti da esplorare … aspettiamo Mhw2…).
Stavo per bullizzarti dicendo che se non ti piace gioca ad altro e che ti va anche bene perchè siamo in democrazia che non a caso esportiamo con le bombe quando hai espresso oltre a delle problemariche che ho riscontrato anche io nel mio piccolo '(perchè sono un giocatore nuovo della serie) ma soprattutto quando hai espresso un concetto molto serio e fondato in polemica al fatto che quando un gioco annoia si dovrebbero cercare da se dei modi per renderlo divertente. Punto di vista davvero idiota e deleterio per il gaming frutto dello stesso marketing e buonismo che difende a spada tratta qualsiasi prodotto e che genera mostruosita dello stesso tipo del "se non ti piace gioca ad altro (e non romperci i coglioni)" uno dei concetti piu nazisti dell'universo (im quango implica l'incriticabilità) venduto come il bene assoluto da qualsiasi aguzzino ehm cioè volevo dire appassiinato di videogiocji you tuber o assoldato da societa a scopo di lucro con cui condivide intimamente gli scopi. Ma a parte questa parentesi, che poi è il tutto in quanto descrive pienamente la situazione dei vg oggi e spiega la difficolta di Riise: ti chiedo dopo poi è migliorato? E cosa ne pensi di Sunbreak?
Io l IA imprevedibile l'adoro ..
Rende appunto world un ecosistema a tutti gli effetti....
Se vai a caccia e vero i comportamenti animali sono conosciuti e studiati....
Ma il fattore casualità è l imprevedibilità degli animali unica da esemplare a esemplare...
Fa divenire ogni caccia diversa dall altra ...ecco perché un cervo diventa un trofeo e un lupo magari no..
Il fattore imprevedibile....
E ciò che rende world fantastico...
Io gioco tuttora....
Pur avendolo platinato ...in 3476 ore ..
Lo adoro....
Ho rise su ps5 adesso ma quando ho voglia di cacciare .....
Entro in world..
PROFESSIONE??!!
MAESTRO CACCIATORE!
Ho 36 anni....sono cresciuto a monster hunter.....
Sì ok, è evidentemente che gli animali in quanto creature pensanti sono imprevedibili, ma MH non è un simulatore di caccia, è un videogioco basato sulla caccia al mostro.
Se mi crei dei mostri che hanno dei pattern così tanto randomici vai a sporcare di parecchio il combat system di un titolo che fa della pulizia dello stesso il suo punto di forza.
Poi oh, a me Iceborne è piaciuto un botto e sicuramente la qualità non viene affossata da questa caratteristica, ma la trovo comunque un'idea che lascia il tempo che trova