Per 13 minuti non ho respirato!e le mie arterie coronarie sono state messe a dura prova!non avendo potuto vedere la live del lancio ho cercato il giorno dopo sui giornali al bar.nessuno ne sapeva niente,e non ho trovato neanche un trafiletto nel giornale sulle pagine di cronaca o della cultura!la space x ha raggiunto un grande risultato e mi sento che il prossimo lancio andrà a buon fine!!grazie x queste emozioni anche se in ritardo ❤❤❤❤sono felicissima di averti trovato e mi sono iscritta subito al tuo canale!grazie grazie ancora x il tuo lavoro,grazie x spiegare anche tutti i termini tecnici!farò pubblicità al tuo canale perché anche i profani possono capire,ed è giusto che sappiano che progressi giganti stanno avvenendo in ambito scientifico e spaziale!a presto,un abbraccio forte e grazie ancora❤
Indubbiamente credo che in questo lancio ci possano essere pochi dubbi che i passi avanti siano notevoli, per cui possiamo parlare di successo non totale, ma quasi. Intanto ho notato con sorpresa positiva, non me lo aspettavo, che tutti e 33 i motori Raptor hanno retto perfettamente, nemmeno un motore si è spento, quindi l'instabilità dei motori del primo stadio (che era un enorme problema) è stato risolto. La separazione tra primo stadio e Starship è avvenuta con successo e, soprattutto, Starship è entrata in orbita. Certamente è mancato il rientro del primo stadio che hanno dovuto far esplodere per ragioni di sicurezza e la perdita di contatto con la Starship in orbita che poi dovrebbe aver avuto anch'essa un' esplosione controllata per ragioni di sicurezza se ho ben capito. Questo test a mio avviso dimostra due cose: la prima è che la strada intrapresa da SpaceX con Starship è quella giusta, Starship è un progetto che funziona; la seconda però che servono ancora tanti test (almeno una decina) per metterla a punto e renderla operativa e abbastanza sicura da metterci carichi utili a bordo e poi l'uomo, questo naturalmente data la complessità del sistema. E qui che si gioca tutto, se la FAA continuerà a porre limiti e a consentire due o tre lanci l' anno non si andrà molto lontano. SpaceX deve fare almeno un test al mese se si vuole Starship operativa entro il 2025. Spetta ora alla politica decidere quanto lo spazio sia importante, se è più o meno importante di un po' di polvere che cade sul giardino di qualcuno, degli uccelli che restano traumatizzati,... La NASA deve capire che a Starship e SpaceX non ci saranno alternative concrete prima di 20 anni, per cui bisogna premere l'acceleratore su questo sistema e premere per una deregulation sulle autorizzazioni ai lanci. Mi fa sorridere chi parla di concorrenza a SpaceX, si certo sarebbe bello che ci fosse, ma guardate Bezos, sono 10 anni che deve lanciare New Glenn e non ha testato nemmeno un prototipo, che poi New Glenn è un sistema paragonabile al Falcon9, massimo Falcon Heavy, non a Starship quindi se anche domani Bezos lanciasse New Glenn raggiungerebbe il livello che SpaceX aveva già 5 o 6 anni fa e comunque il lancio di New Glenn, neppure prove e test, non si vede all' orizzonte. Perchè anche Bezos dovrà fare vari lanci prima che New Glenn funzioni, non dimentichiamo. Per il resto c'è il deserto totale. Ben venga la concorrenza a Musk, ma la realtà è che non c'è e non è nemmeno all' orizzonte. Non esiste sulla Terra ad oggi imprenditore che crede nello spazio e nello sviluppo umano fuori dalla Terra come Elon Musk questo è il punto. Vorrei 10 Elon Musk, ma purtroppo ce ne è solo uno.
@@stefanoderenzi9029 Sarebbe ottimo e lo auspicherei anch'io. Come mi piacerebbe che anche altri super ricconi si mettessero nel campo sia come collaborazione che come concorrenza.
@@stefanoderenzi9029 Sembra sia entrata in un orbita diversa da quella prevista, era nello spazio fuori controllo e per ragioni di sicurezza l' hanno fatta esplodere.
Anche a me sembra. Probabilmente è successo qualcosa quando la Starship ha spento i motori, qualcosa potrebbe essere andato a fuoco e poi è esplosa, o forse ha subito danni quando si è separata dal booster
@@watchlover7750 ti ricordo che siamo ancora in fase embrionale, l'obbuettivo era separare la navetta, ed'e successo. Il resto verrà dopo (se la fa lo consente).
Piccolo appunto: se la demolizione controllata ha avuto successo ed è andata esattamente come dovrebbe andare, è una gran cosa. Senza danni la FAA è piú propensa a dare il via al prossimo lancio.
Io ero a pranzo da amici e ho chiesto se potevo vedere la TV.mi hanno chiesto se volevo vedere la moto GP o l'incontro di Sinner😱🤦🏻♀️...non l'ho potuto vedere perché nessuno lo sapeva e a nessuno interessava.grazie a te che me lo hai fatto vedere in ritardo....ho la pelle d'oca,deve ancora partire stanno riempiendo i serbatoi,ho i brividi,ti lascio che ora guardo e grazie x questo servizio!comunque andrà a finire!❤
Al T. +02:50 subito dopo la separazione, si vede che il primo stadio inizia a riaccendere i motori ma non tutti si accendono, quelli spenti sono quasi tutti sullo stesso lato e probabilmente hanno provocato un direzionamento errato del booster
metterei le mani sul fuoco che il lanciatore ha iniziato a roteare in quel modo dalla pressione dei gas di scarico della starship che erano accesi esattamente nell'istante del distacco. Vedrete che al prossimo lancio prima si staccheranno, si allontaneranno un po e solo a quel punto la starship accenderà i propri motori.
Il problema non credo sia stato quello perché poi i motori di Starship hanno retto tutti perfettamente fino all' orbita. Il razzo del primo stadio si è capovolto male con rischio di perdere il controllo e hanno preferito farlo esplodere per non rischiare. La Starship infine è andata in orbita, ma in una traiettoria diversa da quella prevista e anche lì hanno preferito non rischiare e l' hanno fatta esplodere.
@@NEWHORIZON2021 no forse non hai capito cio' che intendo. Io parlo esclusivamente della rotazione del lanciatore appena distaccatosi dalla starship. So che i motori della starship hanno funzionato alla grande! (come quelli del lanciatore) (prima vera vittoria di questa missione) .Sto parlando del fatto che, NEL MOMENTO DEL DISTACCO, i gas di scarico dei motori della starship (non parlo di quelli del lanciatore) hanno colpito il lanciatore, inclinandolo. E' pura fisica.
@@aldoskyz8 Ho capito. In effetti avevo capito il contrario ovvero che il primo stadio avrebbe danneggiato Starship. Si quello che dici è plausibile. Tuttavia immagino che non c'è un pilota che guida da Terra il booster o la Starship, immagino che c'è una IA che apprende le manovre corrette per il rientro e penso che sarà questa che migliorerà in futuro.
@@aldoskyz8 si chiama hot-staging proprio perché è un distacco a caldo, nel senso, è progettato per far quello che ha fatto, sembra invece, dal video e dai dati di SpaceX che i motori non riuscivano ad accendersi… ci sapranno dire
Non ce li hai lucidi per esseri umani che stanno morendo in molte parti del tuo Mondo, e ce li hai per desiderare di scoprirne altri? Ma dici sul serio?
avevi ragione ieri riguardo a quello che dopo il lancio , diversi media parleranno di fallimento , comunque vada 😂😂😂, spero di vederti presto fra gli speaker di SpaceX 👍
Parlano di fallimento parziale perché è stato un fallimento parziale. Che poi è un solo un bel modo di descrivere un fallimento. Anche il volo del Columbia è stato un fallimento parziale, visto che ha funzionato tutto fino al rientro.
Adrian, ho appena scritto al Tg3 dopo l'ennesima notizia di 10 secondi "test fallito",🤦🏽♂️cercando di spiegare loro cosa è il progresso tecnologico... Fortuna che c'è il Tg Leonardo
@@leletto noi esseri umani fino ad oggi abbiamo mandato uomini sulla Luna, rover e lander sempre sulla Luna, Marte e Venere, sonde automatiche nei pressi della Luna e di tutti i pianeti del sistema solare e di alcune loro lune, posso essermi aver dimenticato qualcosa ma a grandi linee abbiamo fatto questo, ti sembra poco ?
@@leletto pensi che non ci siano siano mai stati dei fallimenti ??? all'inizio dell'esplorazione spaziale negli anni 60 sono esplosi una miriade di razzi, esplodevano sulla rampa di lancio, neanche partivano....
Se la starship dovrà rifornirsi attraccando alla lunar gateway, come avverrà il rifornimento dalla terra al gateway? Potresti fare un documentario su tutta la logistica prevista per connettere Terra, gateway e base lunare?
Non mi pare che il piano sia quello. La Starship si rifornisce in orbita bassa, attracca al Gateway per caricare gli astronauti per la discesa sulla Luna nel frattempo arrivati con Orion. Poi appena la NASA reputera' sicuro il rifornimento in orbita non si userà più Orion e gli astronauti partiranno direttamente con una Starship che andrà direttamente sulla Luna dopo essersi rifornita in orbita. La Gateway non sarà più indispensabile per la missione lunare, ma potrà restare utile per missioni scientifiche intorno alla Luna. Si era anche parlato di dotare Gateway di motori innovativi tipo il motore a ioni per missioni verso lo spazio profondo, anche verso asteroidi che passano vicini al sistema Terra Luna.
....parolia....conosco segusino Domenico e Concetta sono parenti di mia mamma...ci andavo a castagne.... S€G€ 1 / 10.... Io leggo una sigla del genere che vista di sfuggita può sembrare SEGUSINO
Nelle sei missioni apollo tutti i razzi, tranne uno, non solo non sono esplosi, ma sono arrivati sulla luna. Nel 2023, con la migliore tecnologia, tutte queste esplosioni !?
Ma capisci che questa è una tecnologia totalmente diversa dai Saturn? I Saturn erano razzi a perdere e ogni lancio costava miliardi di dollari. Non esplodevano, cadevano a Terra e bruciavano tutti in mille pezzi. Triste destino. Poi sulla Luna portavano un oggetto grande come una cabina telefonica con due astronauti e un carico ridicolo. Qui la richiesta è diversa. Intanto si vogliono costruire insediamenti sulla Luna e quindi servono grandi capacità di trasporto e soprattutto il tutto deve essere riutilizzabile. Insomma si tratta di passare da un giocattolino che era il LEM a fare atterrare sulla Luna un qualcosa grande come un palazzo di 20 piani con equipaggio e grandi carichi (150 tonnellate) e farlo tornare indietro. Quindi si sta testando una tecnologia totalmente innovativa che non ha paragoni con il vecchio programma Apollo.
Nelle sei missioni Apollo tutti i razzi erano in missione, non in test. La differenza sta in come la NASA testava i Saturn, dove i vari stadi venivano testati separatamente (e si, esplodevano anche loro). Questa cosa della migliore tecnologia invece è un errore concettuale molto comune. Anche per utilizzi simili, qualsiasi cosa moderna ha dei contro nonostante sia tecnologicamente migliore. Un esempio? Se ti perdi in una foresta o in un deserto, puoi usare il tuo cellulare moderno Che grazie Al GPS può indicarti che direzione seguire. Se esci Dal raggio del GPS sei senza riferimenti, fino a quando non avrai finito pure la batteria. Una bussola, vecchia di 1000 Anni minimo, funzionerebbe meglio.
@@matthewlevine2159 si, però in soli 10 anni i saturn sono stati testati e inviati. Ma ora non si fa altro che testare da decenni e decenni...tra capsule Orion e altre moderne ingegnerie!
Ti consiglio di comprarli i botti perchè per questo Elon è Poco affidabile, ha il brutto vizio di avere i razzi piú efficienti di sempre. Da amante delle esplosioni lo odio, stupidi falcon 9
Mi immagino elon musk (o almeno un AI con la sua personalità) nel 2500 che dice "Raga dai che tra un paio d'anni il nostro razzo arriverà a fare un'orbita della luna, si lo so che il precedente è esploso poco prima di raggiungere lo stato orbitale terrestre ma vi giuro che stavolta è diverso, mi servono solo altri sussudi"
'Ste cose sono uguali a cinquant'anni fa. Non si capisce il vostro entusiasmo in più rispetto ai vostri nonni negli anni '60. Boh... Si, camminate sulla Luna... ok per i milioni di soldi pubblici con cui finanziate le sue Ville alle Bahamas. Ok terrestri😂
@@fabiotamborini3966ma se era facile con uno ben più piccolo e primitivo spedire uomini sulla Luna??? Che è questo che non riesce nemmeno a schiantarcisi sopra?
@@fabiotamborini3966 non lo sarà mai. Senza l'approvazione di un Dio, tu lì non sali di molto.... è sempre spreco di denaro pubblico, che potrebbe essere riallocato per aiutare molti esseri umani. È un affare in perdita, per non dir pericoloso se qualche meteorite piombasse dal nulla nel cielo.. E ti assicuro che le menti più brillanti che possono lavorare in uno 'space center' ne sanno molto meno in scienza di antichi Atlantidei😔
Ma non andrà mai da nessuna parte, se non verso qualche tragedia umana talmente spaventosa che lo seppellira'. Se ne riparla, forse, quando morirà lui😂
@@fabiotamborini3966 perché? Be', semplicemente penso che sia ancora troppo barbaro e primitivo il nostro livello scientifico. Cioè, pensiamo ancora che 'l'energia dell'atomo' serva a minacciare o uccidere altre persone, tanto per dire... e quello è vecchiume scientifico, ma ci caschiamo ancora a non capirne il senso. E poi ti parlerei anche 'di Dio', del volere che lui rilascia sulle ispirazioni di alcuni.... ma il discorso diventerebbe complesso. Meno complicata la scienza applicata a costruire un razzo, credimi
Ah si...quella con diversi incidenti.... Ma comunque sia, ancora provano ad uscire dall'orbita senza avere problemi....e poi parlano della luna e addirittura Marte....
Non so se è più bello vedere il lancio, o la gioia di Adrian
Mi associo 💯 al tuo commento, la penso proprio come te. Adrian è semplicemente favoloso🎉🎉🎉🎉
2:23:17 Countdown finale
2:23:27 Liftoff
2:26:08 Separazione
2:26:48 Esplosione del booster
grazie ahahahaah
L'integrità della piattaforma di lancio è un ottimo risultato. Spettacolare!
Rampa di lancio: INTEGRA
Partito ? : SI
Distacco ? : AVVENUTO
Avanti così... step by step 👍
Entrata in orbita avvenuta...
Non è successo @@NEWHORIZON2021
Per 13 minuti non ho respirato!e le mie arterie coronarie sono state messe a dura prova!non avendo potuto vedere la live del lancio ho cercato il giorno dopo sui giornali al bar.nessuno ne sapeva niente,e non ho trovato neanche un trafiletto nel giornale sulle pagine di cronaca o della cultura!la space x ha raggiunto un grande risultato e mi sento che il prossimo lancio andrà a buon fine!!grazie x queste emozioni anche se in ritardo ❤❤❤❤sono felicissima di averti trovato e mi sono iscritta subito al tuo canale!grazie grazie ancora x il tuo lavoro,grazie x spiegare anche tutti i termini tecnici!farò pubblicità al tuo canale perché anche i profani possono capire,ed è giusto che sappiano che progressi giganti stanno avvenendo in ambito scientifico e spaziale!a presto,un abbraccio forte e grazie ancora❤
Indubbiamente credo che in questo lancio ci possano essere pochi dubbi che i passi avanti siano notevoli, per cui possiamo parlare di successo non totale, ma quasi. Intanto ho notato con sorpresa positiva, non me lo aspettavo, che tutti e 33 i motori Raptor hanno retto perfettamente, nemmeno un motore si è spento, quindi l'instabilità dei motori del primo stadio (che era un enorme problema) è stato risolto. La separazione tra primo stadio e Starship è avvenuta con successo e, soprattutto, Starship è entrata in orbita. Certamente è mancato il rientro del primo stadio che hanno dovuto far esplodere per ragioni di sicurezza e la perdita di contatto con la Starship in orbita che poi dovrebbe aver avuto anch'essa un' esplosione controllata per ragioni di sicurezza se ho ben capito. Questo test a mio avviso dimostra due cose: la prima è che la strada intrapresa da SpaceX con Starship è quella giusta, Starship è un progetto che funziona; la seconda però che servono ancora tanti test (almeno una decina) per metterla a punto e renderla operativa e abbastanza sicura da metterci carichi utili a bordo e poi l'uomo, questo naturalmente data la complessità del sistema. E qui che si gioca tutto, se la FAA continuerà a porre limiti e a consentire due o tre lanci l' anno non si andrà molto lontano. SpaceX deve fare almeno un test al mese se si vuole Starship operativa entro il 2025. Spetta ora alla politica decidere quanto lo spazio sia importante, se è più o meno importante di un po' di polvere che cade sul giardino di qualcuno, degli uccelli che restano traumatizzati,... La NASA deve capire che a Starship e SpaceX non ci saranno alternative concrete prima di 20 anni, per cui bisogna premere l'acceleratore su questo sistema e premere per una deregulation sulle autorizzazioni ai lanci. Mi fa sorridere chi parla di concorrenza a SpaceX, si certo sarebbe bello che ci fosse, ma guardate Bezos, sono 10 anni che deve lanciare New Glenn e non ha testato nemmeno un prototipo, che poi New Glenn è un sistema paragonabile al Falcon9, massimo Falcon Heavy, non a Starship quindi se anche domani Bezos lanciasse New Glenn raggiungerebbe il livello che SpaceX aveva già 5 o 6 anni fa e comunque il lancio di New Glenn, neppure prove e test, non si vede all' orizzonte. Perchè anche Bezos dovrà fare vari lanci prima che New Glenn funzioni, non dimentichiamo. Per il resto c'è il deserto totale. Ben venga la concorrenza a Musk, ma la realtà è che non c'è e non è nemmeno all' orizzonte. Non esiste sulla Terra ad oggi imprenditore che crede nello spazio e nello sviluppo umano fuori dalla Terra come Elon Musk questo è il punto. Vorrei 10 Elon Musk, ma purtroppo ce ne è solo uno.
Io vorrei che Bezos e Musk colaborino insieme, sarebbe fantastico
@@stefanoderenzi9029 Sarebbe ottimo e lo auspicherei anch'io. Come mi piacerebbe che anche altri super ricconi si mettessero nel campo sia come collaborazione che come concorrenza.
Ma che fine ha fatto la Starship?
@@stefanoderenzi9029 Sembra sia entrata in un orbita diversa da quella prevista, era nello spazio fuori controllo e per ragioni di sicurezza l' hanno fatta esplodere.
Un non fallimento.
Ma sono pazza io o al minuto 2:31:35 si vede anche l'esplosione del secondo stadio?
Pure secondo me 😅
Anche a me sembra. Probabilmente è successo qualcosa quando la Starship ha spento i motori, qualcosa potrebbe essere andato a fuoco e poi è esplosa, o forse ha subito danni quando si è separata dal booster
Infatti ho notato appena si e' fermato il conta kmh tipo una esplosione
2:44:00 non é un fallimento,é un passo avanti,ci mancano da fare tutti gli altri,ma un passo alla volta diverremo una razza multiplanetaria
È un grande successo, sono socuro che le prossime 4 5 esplosioni saranno ancora più belle
@@watchlover7750 partenza avvenuta e distacco avvenuto, rispetto allo scorso lancio è un progresso =)
lo sa adrian che c'è stato un progresso =)
@@watchlover7750 ti ricordo che siamo ancora in fase embrionale, l'obbuettivo era separare la navetta, ed'e successo.
Il resto verrà dopo (se la fa lo consente).
@@fabiotamborini3966 ribadivo per quelli che dicono e diranno che é un fallimento, ovviamente non mi riferivo ad Adrian😁
Brividi, Brividi e ancora Brividi!!! GRAZIEEEEEE Adrian!!!!
Piccolo appunto: se la demolizione controllata ha avuto successo ed è andata esattamente come dovrebbe andare, è una gran cosa. Senza danni la FAA è piú propensa a dare il via al prossimo lancio.
Anche questo è un aspetto da non sottovalutare.
Io ero a pranzo da amici e ho chiesto se potevo vedere la TV.mi hanno chiesto se volevo vedere la moto GP o l'incontro di Sinner😱🤦🏻♀️...non l'ho potuto vedere perché nessuno lo sapeva e a nessuno interessava.grazie a te che me lo hai fatto vedere in ritardo....ho la pelle d'oca,deve ancora partire stanno riempiendo i serbatoi,ho i brividi,ti lascio che ora guardo e grazie x questo servizio!comunque andrà a finire!❤
Al T. +02:50 subito dopo la separazione, si vede che il primo stadio inizia a riaccendere i motori ma non tutti si accendono, quelli spenti sono quasi tutti sullo stesso lato e probabilmente hanno provocato un direzionamento errato del booster
metterei le mani sul fuoco che il lanciatore ha iniziato a roteare in quel modo dalla pressione dei gas di scarico della starship che erano accesi esattamente nell'istante del distacco. Vedrete che al prossimo lancio prima si staccheranno, si allontaneranno un po e solo a quel punto la starship accenderà i propri motori.
Il problema non credo sia stato quello perché poi i motori di Starship hanno retto tutti perfettamente fino all' orbita. Il razzo del primo stadio si è capovolto male con rischio di perdere il controllo e hanno preferito farlo esplodere per non rischiare. La Starship infine è andata in orbita, ma in una traiettoria diversa da quella prevista e anche lì hanno preferito non rischiare e l' hanno fatta esplodere.
@@NEWHORIZON2021 no forse non hai capito cio' che intendo. Io parlo esclusivamente della rotazione del lanciatore appena distaccatosi dalla starship. So che i motori della starship hanno funzionato alla grande! (come quelli del lanciatore) (prima vera vittoria di questa missione) .Sto parlando del fatto che, NEL MOMENTO DEL DISTACCO, i gas di scarico dei motori della starship (non parlo di quelli del lanciatore) hanno colpito il lanciatore, inclinandolo. E' pura fisica.
@@aldoskyz8 Ho capito. In effetti avevo capito il contrario ovvero che il primo stadio avrebbe danneggiato Starship. Si quello che dici è plausibile. Tuttavia immagino che non c'è un pilota che guida da Terra il booster o la Starship, immagino che c'è una IA che apprende le manovre corrette per il rientro e penso che sarà questa che migliorerà in futuro.
@@NEWHORIZON2021 sisi è tutto automatizzato.. credo che da terra abbiano solo il pulsantone rosso dell'autodistruzione :)
@@aldoskyz8 si chiama hot-staging proprio perché è un distacco a caldo, nel senso, è progettato per far quello che ha fatto, sembra invece, dal video e dai dati di SpaceX che i motori non riuscivano ad accendersi… ci sapranno dire
Per un attimo ho visto i prossimi 30 anni e avevo gli occhi lucidi, grazie Adrian per tutto
Non ce li hai lucidi per esseri umani che stanno morendo in molte parti del tuo Mondo, e ce li hai per desiderare di scoprirne altri?
Ma dici sul serio?
@@user-PatrizioLongo1873 ti ci posso mandare ???
@@user-PatrizioLongo1873Ma cosa c'entra! Se ti strazi tanto parti e valli ad aiutare invece che stare qui a fare discorsi da bar.
@@user-PatrizioLongo1873 Cosa c' entrano gli Elohim adesso?
@@user-PatrizioLongo1873 stai delirando....
Grazie
Minuto 2:31:30 "Sta andando tutto come previs..." Ciaociao.
Forse per evitare il ribaltamento del primo stadio dovrebbero mettere dei piccoli propulsori laterali anche sulla parte superiore dello stadio.
Bella testimonianza questo video. Che spettacoli fai in giro per il mondo Adrian? Curiosità
avevi ragione ieri riguardo a quello che dopo il lancio , diversi media parleranno di fallimento , comunque vada 😂😂😂, spero di vederti presto fra gli speaker di SpaceX 👍
Parlano di fallimento parziale perché è stato un fallimento parziale. Che poi è un solo un bel modo di descrivere un fallimento. Anche il volo del Columbia è stato un fallimento parziale, visto che ha funzionato tutto fino al rientro.
Grazie Adrian.
Adrian, ho appena scritto al Tg3 dopo l'ennesima notizia di 10 secondi "test fallito",🤦🏽♂️cercando di spiegare loro cosa è il progresso tecnologico... Fortuna che c'è il Tg Leonardo
@@leletto gli hanno risposto che leletto è un ignorante da strapazzo oppure un troll hahaahahha
@@leletto quello che abbiamo fatto sino ad oggi non è poco.....
@@leletto noi esseri umani fino ad oggi abbiamo mandato uomini sulla Luna, rover e lander sempre sulla Luna, Marte e Venere, sonde automatiche nei pressi della Luna e di tutti i pianeti del sistema solare e di alcune loro lune, posso essermi aver dimenticato qualcosa ma a grandi linee abbiamo fatto questo, ti sembra poco ?
@@leletto pensi che non ci siano siano mai stati dei fallimenti ??? all'inizio dell'esplorazione spaziale negli anni 60 sono esplosi una miriade di razzi, esplodevano sulla rampa di lancio, neanche partivano....
@@leletto perchè missione pacco ???
Mamma mia che botto il primo stadio, non me l'aspettavo e sono saltato indietro con la sedia XD
Ma alla fine è esploso tutto?
i progressi ci sono stati....
Purtroppo (o per fortuna) si
Se la starship dovrà rifornirsi attraccando alla lunar gateway, come avverrà il rifornimento dalla terra al gateway? Potresti fare un documentario su tutta la logistica prevista per connettere Terra, gateway e base lunare?
Non mi pare che il piano sia quello. La Starship si rifornisce in orbita bassa, attracca al Gateway per caricare gli astronauti per la discesa sulla Luna nel frattempo arrivati con Orion. Poi appena la NASA reputera' sicuro il rifornimento in orbita non si userà più Orion e gli astronauti partiranno direttamente con una Starship che andrà direttamente sulla Luna dopo essersi rifornita in orbita. La Gateway non sarà più indispensabile per la missione lunare, ma potrà restare utile per missioni scientifiche intorno alla Luna. Si era anche parlato di dotare Gateway di motori innovativi tipo il motore a ioni per missioni verso lo spazio profondo, anche verso asteroidi che passano vicini al sistema Terra Luna.
Ma come sei ad Asolo??? Io ci vivo! Esco e vengo a teatro a vederti
Grande spettacolo
Per un attimo, s'è guardato l'Ouroboros. Il serpente che si mangia la coda...
Ciao Adrian, bravo. Ti ho visto a Brescia.
Mi sono persa la live 😢 avrei voluto essere lì con voi come l'ultima volta❤❤❤ assolutamente da recuperare 😊
Mi chiedo se hanno calcolato bene la spinta che ha dato il 2º stadio al 1º
Praticamente la fiamma dietro è quasi mezzo kilometro!
Boooom
Leggo dietro di te..lo scatolone con scritto Segusino..aahahah..è il paese a 20 min da casa mia 😂🤣😂🤣…ciaoooo bellissimo il video.
....parolia....conosco segusino
Domenico e Concetta sono parenti di mia mamma...ci andavo a castagne....
S€G€ 1 / 10....
Io leggo una sigla del genere che vista di sfuggita può sembrare
SEGUSINO
Grande Adrian!
Però la starship fuma come un vecchio Diesel! Avranno messo il chip tunning??
non male un successo a 3/4. peccato per il rientro... la cosa importante è che il carico sarebbe cmq arrivato. nei prox andrà meglio.
Mitico Adrian
❤
È possibile che mezz ora fa è passato sopra l italia ? Penso di averlo visto , o era qualcos altro 😅
La ISS dovrebbe essere passata piú o meno a quell'ora!
Considerando che è stata fatta esplodere è probabile che sia stato qualcos'altro
come fà ad esplodere in quel modo
l'hanno fatto esplodere ....
Nelle sei missioni apollo tutti i razzi, tranne uno, non solo non sono esplosi, ma sono arrivati sulla luna. Nel 2023, con la migliore tecnologia, tutte queste esplosioni !?
di problemi nelle missioni Apollo c'è ne sono stati aiosa...
ti sei perso per strada tutti gli innumerevoli successi degli ultimi decenni ahahahahahah
Ma capisci che questa è una tecnologia totalmente diversa dai Saturn? I Saturn erano razzi a perdere e ogni lancio costava miliardi di dollari. Non esplodevano, cadevano a Terra e bruciavano tutti in mille pezzi. Triste destino. Poi sulla Luna portavano un oggetto grande come una cabina telefonica con due astronauti e un carico ridicolo. Qui la richiesta è diversa. Intanto si vogliono costruire insediamenti sulla Luna e quindi servono grandi capacità di trasporto e soprattutto il tutto deve essere riutilizzabile. Insomma si tratta di passare da un giocattolino che era il LEM a fare atterrare sulla Luna un qualcosa grande come un palazzo di 20 piani con equipaggio e grandi carichi (150 tonnellate) e farlo tornare indietro. Quindi si sta testando una tecnologia totalmente innovativa che non ha paragoni con il vecchio programma Apollo.
Nelle sei missioni Apollo tutti i razzi erano in missione, non in test. La differenza sta in come la NASA testava i Saturn, dove i vari stadi venivano testati separatamente (e si, esplodevano anche loro).
Questa cosa della migliore tecnologia invece è un errore concettuale molto comune. Anche per utilizzi simili, qualsiasi cosa moderna ha dei contro nonostante sia tecnologicamente migliore. Un esempio? Se ti perdi in una foresta o in un deserto, puoi usare il tuo cellulare moderno Che grazie Al GPS può indicarti che direzione seguire. Se esci Dal raggio del GPS sei senza riferimenti, fino a quando non avrai finito pure la batteria. Una bussola, vecchia di 1000 Anni minimo, funzionerebbe meglio.
@@matthewlevine2159 si, però in soli 10 anni i saturn sono stati testati e inviati. Ma ora non si fa altro che testare da decenni e decenni...tra capsule Orion e altre moderne ingegnerie!
Tra chat gpt e space x, mi sembra di essere finito nel futuro da un giorno all'altro :X
👋👋👋👍💪
Separazione degli stadi avvenuta...
33 motori... come gli anni di cristo... 😮
Già. Buffo, eh?
È pure Domenica, che ne discutete...🥱
Che tristezza i commenti che ironizzano sul fallimento e sulla fattibilità del progetto.
Ma infatti non è stato un fallimento, se fosse per loro saremmo ancora all'età del ferro...
Rispetto al 69 siamo andati indietro con la tecnologia, Allora ci siamo riusciti adesso non ci riusciamo più
@@leletto Vedendo quello che scrivi, si, probabilmente un pochino più di te...
@@195dm Ma perché scrivi senza sapere quello che dici ?
@@195dm mm no, il fatto è che stiamo rifacendo tutto da zero =)
mi sono perso la diretta, pensavo per le 2 di notte non per le 14 😮💨
P.s. le pizze peggiori che ho mangiato, da italiano, sono state tutte a napoli.
a capodanno non compro + i botti . . . aspetto il prossimo lancio di Elon 🤣🤣🤣🤣
Ti consiglio di comprarli i botti perchè per questo Elon è Poco affidabile, ha il brutto vizio di avere i razzi piú efficienti di sempre. Da amante delle esplosioni lo odio, stupidi falcon 9
Per tutto questo bisogna dire grazie a Elon Musk
Mi immagino elon musk (o almeno un AI con la sua personalità) nel 2500 che dice "Raga dai che tra un paio d'anni il nostro razzo arriverà a fare un'orbita della luna, si lo so che il precedente è esploso poco prima di raggiungere lo stato orbitale terrestre ma vi giuro che stavolta è diverso, mi servono solo altri sussudi"
complottista dei mei stivali hahahahaahah
Aspe
Dove lo vedi il complotto
@@AxelKrieger. ok =)
Credo tu abbia preso una battuta per qualche tipo di credenza
@@AxelKrieger. si, va bene, ciao ...
Cosa hai fatto ai capelli??? Sei stato nella base spaziale? 😂😂😂😂😂
non lo guardo,le unghie...NOOO
Col senno di poi...puttanata che petardo😂😂😂😂😂😂e anche oggi partiamo domani...si si intanto domani parte...
leggiti un libro di logica
@@ghevisartor6005 Fatti una vacanza in Indonesia..
Poi lo ripeti ciò che mi hai imposto...ed il prossimo lancio sarà un'altro bel botto...buona vita..
'Ste cose sono uguali a cinquant'anni fa. Non si capisce il vostro entusiasmo in più rispetto ai vostri nonni negli anni '60. Boh...
Si, camminate sulla Luna... ok per i milioni di soldi pubblici con cui finanziate le sue Ville alle Bahamas. Ok terrestri😂
è un razzo nuovo....
@@fabiotamborini3966ma se era facile con uno ben più piccolo e primitivo spedire uomini sulla Luna??? Che è questo che non riesce nemmeno a schiantarcisi sopra?
@@Luca-fw3qx non c'era nulla di facile....
@@fabiotamborini3966 non lo sarà mai. Senza l'approvazione di un Dio, tu lì non sali di molto.... è sempre spreco di denaro pubblico, che potrebbe essere riallocato per aiutare molti esseri umani. È un affare in perdita, per non dir pericoloso se qualche meteorite piombasse dal nulla nel cielo..
E ti assicuro che le menti più brillanti che possono lavorare in uno 'space center' ne sanno molto meno in scienza di antichi Atlantidei😔
@@Luca-fw3qx vabbeh te la canti e suoni da solo...
Ma non andrà mai da nessuna parte, se non verso qualche tragedia umana talmente spaventosa che lo seppellira'. Se ne riparla, forse, quando morirà lui😂
perchè ???
@@fabiotamborini3966 perché? Be', semplicemente penso che sia ancora troppo barbaro e primitivo il nostro livello scientifico. Cioè, pensiamo ancora che 'l'energia dell'atomo' serva a minacciare o uccidere altre persone, tanto per dire... e quello è vecchiume scientifico, ma ci caschiamo ancora a non capirne il senso.
E poi ti parlerei anche 'di Dio', del volere che lui rilascia sulle ispirazioni di alcuni.... ma il discorso diventerebbe complesso. Meno complicata la scienza applicata a costruire un razzo, credimi
@@Luca-fw3qx dio è una invenzione umana....
@@fabiotamborini3966tu sei un'invenzione di Dio. Non bestemmiare, per piacere
@@user-PatrizioLongo1873 😅😅
Questi ancora provano ad uscire dall'orbita terrestre....spesso senza successo.....e poi parlano dell'atterraggio sulla luna nel 1969
...
Ti sei perso la recente missione Artemis 1....
Ah si...quella con diversi incidenti....
Ma comunque sia, ancora provano ad uscire dall'orbita senza avere problemi....e poi parlano della luna e addirittura Marte....
@@riki4022 quali incidenti ? 😅
@@riki4022 la missione è andata benissimo
Hemm... Non ci sono mica andati con questo razzo che é un prototipo.... Non é nemmeno la stessa agenzia spaziale...
Goduria dato che a me rompono le palle xché la mia auto inquina..
Grazie.