Buongiorno Michele, io e mia moglie stiamo optando di fare il balcone con i gerani ad edera,in un vaso da 80 cm ci stanno meglio 3 o 4 piante? Come devo preparare il fondo del vaso,con quale tipo di terriccio? Devo mettere tipo sassolini per far drenare meglio l'acqua?non nascondo che ci avevamo già provato con scarsi risultati. La fioritura poco abbondante, foglie che ingiallivano e se non bastasse si formavano degli insetti lunghi e verdi " non so il loro nome" che si mangiavano le foglie, come possiamo fare? Grazie
Buongiorno, il terriccio ideale per gerani è un terriccio ricco di sostanze nutritive, come quello per piante fiorite. Se decidi di creare un miscuglio puoi optare per: 3 parti di terriccio ricco di sostanze nutritive (si può aggiungere anche compost) 1 parte di sabbia d'acqua dolce 1 parte di torba bionda Sul fondo del vaso è consigliabile, come dici tu, spargere dell'argilla espansa o ghiaia grossolana per evitare i ristagni idrici. La fioritura poco abbondante può essere causata da una carenza nutritiva data dalle poche concimazioni o dal terriccio poco ricco, o da temperature molto alte in fase notturna (per questo i gerani crescono molto bene in bassa montagna dove si ha un'elevata escursione termica tra giorno e notte). L'insetto di cui parli è la Licenide, ti lascio qua il video in cui ne parlo: ua-cam.com/video/nHkKdYfLInA/v-deo.html Fammi sapere che ne pensi. Spero d'essere riuscito a spiegarmi al meglio. Buona giornata, a presto.
Di gerani ne esistono veramente tantissime varietà. Se ti va puoi cercarmi su instagram o facebook e inviarmi la foto così proviamo a scoprire di che varietà si tratta.
Buongiorno Michele, io e mia moglie stiamo optando di fare il balcone con i gerani ad edera,in un vaso da 80 cm ci stanno meglio 3 o 4 piante? Come devo preparare il fondo del vaso,con quale tipo di terriccio? Devo mettere tipo sassolini per far drenare meglio l'acqua?non nascondo che ci avevamo già provato con scarsi risultati.
La fioritura poco abbondante, foglie che ingiallivano e se non bastasse si formavano degli insetti lunghi e verdi " non so il loro nome" che si mangiavano le foglie, come possiamo fare? Grazie
Buongiorno, il terriccio ideale per gerani è un terriccio ricco di sostanze nutritive, come quello per piante fiorite. Se decidi di creare un miscuglio puoi optare per:
3 parti di terriccio ricco di sostanze nutritive (si può aggiungere anche compost)
1 parte di sabbia d'acqua dolce
1 parte di torba bionda
Sul fondo del vaso è consigliabile, come dici tu, spargere dell'argilla espansa o ghiaia grossolana per evitare i ristagni idrici.
La fioritura poco abbondante può essere causata da una carenza nutritiva data dalle poche concimazioni o dal terriccio poco ricco, o da temperature molto alte in fase notturna (per questo i gerani crescono molto bene in bassa montagna dove si ha un'elevata escursione termica tra giorno e notte).
L'insetto di cui parli è la Licenide, ti lascio qua il video in cui ne parlo:
ua-cam.com/video/nHkKdYfLInA/v-deo.html
Fammi sapere che ne pensi.
Spero d'essere riuscito a spiegarmi al meglio.
Buona giornata, a presto.
A casa ho una pianta che avrà più di 30 anni, ha un fiore diverso da quelli mostrati in video, non so che tipo sia
Di gerani ne esistono veramente tantissime varietà. Se ti va puoi cercarmi su instagram o facebook e inviarmi la foto così proviamo a scoprire di che varietà si tratta.