…... lo scrissi in un post tempo fa…. citando Pino Daniele ….. …. ha fatto parte di un’epoca irripetibile di cantautori… fautore del ”blues” napoletano e non solo… raffinato cantautore e compositore …. chitarrista dallo stile inconfondibile… qualcuno lo definì a ragione….. “un Masaniello newpolitano”…… ….. di lui vorrei ricordare che ha segnato uno spartiacque tra due mondi della canzone di estrazione napoletana… a margine di questo … quando due artisti di questa caratura si incontrano …. non possono che suscitare emozioni musicali di livello artistico superiore…. una magica essenza di Blues e influenze mediterranee…. … fu all’epoca un grande concerto a Cava dei Tirreni… …..in una serata di beneficenza con i proventi dell’incasso devoluto ai bambini dell’Ospedale di Oncologia Pausilipon…. ….. conosciutisi un anno prima a Chicago in occasione del «Crossroads Guitar Festival» organizzato da Eric Clapton in arte …”slow-hand”….. “mano lenta”…. nella traduzione un po’ “colorita”…. per il suo modo originale di convertire in note il lento ma significativo modo di approcciarsi con le mani allo strumento…. Inglese di Ripley …Eric Clapton figura al secondo posto della classifica dei cento più grandi chitarristi di tutti i tempi stilata dalla rivista Rolling Stone …. leader nelle band di cui ha fatto parte…. The Yardbirds ….. John Mayall & the Bluesbreakers ……. Cream ……Blind Faith… Derek and the Dominos…. ….. ciò che uni’ Pino Daniele e Eric Clapton sicuramente fu la passione per il blues…. … disse di Eric Pino Daniele …”Se a me me piace ’o blues è anche, se non soprattutto, perché esiste Slowhand”…… a suggellare lo stretto rapporto di un genere musicale che non conosce alternative di sorta… in un concerto musicale che rimane nella storia con…. Steve Gadd (batteria), Willie Weeks (basso), Christopher Stainton (piano, organo hammond e tastiere) dall’ex King Crimson e Camel … Mel Collins (sax) …. e Gianluca Podio (piano e tastiere)… tutto da vedere ….!!!
Grandissimo concerto dal punto di vista emotivo per la beneficienza e per l’unione di di due mostri sacri. Ero presente ed emozionatissimo perché si incontravano i miei due idoli musicali che non pensavo di aver mai potuto vedere sullo stesso palco. Dal punto di vista musicale però a mio avviso Clapton non riuscì ad “entrare” nelle melodie di Pino…forse troppo inglese e poco mediterraneo. Ad ogni modo una serata che rimarrà sempre nel mio cuore.
"Si bello tu..Pino" grida dalla folla. Si. Sono Due "m0stri" Pilastri eterni nell'infinito. Tipo i Led Zeppelin su marte, o i pink Floyd dall'altra parte nel buco nero. Pino è giá passato nell'angolo di paradiso, lasciando le sue tracce in un reverbero di note e voce che sorvola il suolo di spazi astratti, dove l'immateriale si ri fa realtá e vita. Grəzie-~~~
Questa è la mia musica Rock che assieme ai Qeen è la mia preferita. Grazie a voi
…... lo scrissi in un post tempo fa…. citando Pino Daniele …..
…. ha fatto parte di un’epoca irripetibile di cantautori… fautore del ”blues” napoletano e non solo… raffinato cantautore e compositore …. chitarrista dallo stile inconfondibile… qualcuno lo definì a ragione….. “un Masaniello newpolitano”…… ….. di lui vorrei ricordare che ha segnato uno spartiacque tra due mondi della canzone di estrazione napoletana… a margine di questo … quando due artisti di questa caratura si incontrano …. non possono che suscitare emozioni musicali di livello artistico superiore…. una magica essenza di Blues e influenze mediterranee….
… fu all’epoca un grande concerto a Cava dei Tirreni… …..in una serata di beneficenza con i proventi dell’incasso devoluto ai bambini dell’Ospedale di Oncologia Pausilipon….
….. conosciutisi un anno prima a Chicago in occasione del «Crossroads Guitar Festival» organizzato da Eric Clapton in arte …”slow-hand”….. “mano lenta”…. nella traduzione un po’ “colorita”…. per il suo modo originale di convertire in note il lento ma significativo modo di approcciarsi con le mani allo strumento…. Inglese di Ripley …Eric Clapton figura al secondo posto della classifica dei cento più grandi chitarristi di tutti i tempi stilata dalla rivista Rolling Stone …. leader nelle band di cui ha fatto parte…. The Yardbirds ….. John Mayall & the Bluesbreakers ……. Cream ……Blind Faith… Derek and the Dominos….
….. ciò che uni’ Pino Daniele e Eric Clapton sicuramente fu la passione per il blues….
… disse di Eric Pino Daniele …”Se a me me piace ’o blues è anche, se non soprattutto, perché esiste Slowhand”…… a suggellare lo stretto rapporto di un genere musicale che non conosce alternative di sorta… in un concerto musicale che rimane nella storia con…. Steve Gadd (batteria), Willie Weeks (basso), Christopher Stainton (piano, organo hammond e tastiere) dall’ex King Crimson e Camel … Mel Collins (sax) …. e Gianluca Podio (piano e tastiere)… tutto da vedere ….!!!
Grande Marcello !!!! ...
… sto all’ascolto … ma ho le mani impegnate…😅😅 … a dopo …😊😊…!! Grazie mille…!!
❤❤❤ sembrano fratelli che forte legame musicale❤❤❤❤
Grandissimo concerto dal punto di vista emotivo per la beneficienza e per l’unione di di due mostri sacri.
Ero presente ed emozionatissimo perché si incontravano i miei due idoli musicali che non pensavo di aver mai potuto vedere sullo stesso palco.
Dal punto di vista musicale però a mio avviso Clapton non riuscì ad “entrare” nelle melodie di Pino…forse troppo inglese e poco mediterraneo.
Ad ogni modo una serata che rimarrà sempre nel mio cuore.
In effetti a NAPULE E' e PER TE avrei preferito PUOZZE PASSA' 'NU GUAIO e NUN ME SCOCCIA', per farle suonarle ad Eric... ;-)
Si forse si sarebbe adattato meglio nello stile. Hai ragione 👍🏽
Idem sognavo a 13 anni Pino e Eric insieme e... il mio sogno si è avverato, ed ero lì a cava a cantare.
@@davidedaniele2D'accordo
Harika.👍💖💖💖💖💖💖💖
Serata splendida💙
"Si bello tu..Pino" grida dalla folla. Si. Sono Due "m0stri" Pilastri eterni nell'infinito. Tipo i Led Zeppelin su marte, o i pink Floyd dall'altra parte nel buco nero. Pino è giá passato nell'angolo di paradiso, lasciando le sue tracce in un reverbero di note e voce che sorvola il suolo di spazi astratti, dove l'immateriale si ri fa realtá e vita. Grəzie-~~~
grazie
Pino per antonomasia 😢😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅😅🎉😂❤❤❤❤❤❤❤❤
💖🙏
Esiste una registrazione di questo concerto ad alta qualità?
😊😅😂🎉❤❤❤ ciao Ammore mio santissimo a suonare del sound di Pinowwwla Vita
Ciao puoi pubblicare il concerto dei Tazenda Réunion del 2005 con Andrea Parodi grazie
Ma quanto vuotoavete in voi che non sapete fare altro che cantare o suonare
Tu non stai bene.Se non ti basta la cultura del miglior chitarrista del mondo,tu cosa rappresenti?Che contenuti in più puoi dare?