per me il secondo è il miglior film di sempre..... ogni volta che lo rivedo mi viene la pelle d'oca per ora è il mio film preferito in assoluto primo in ogni classifica di ogni genere... anche in una top di film d'animazione....
Questa trilogia è semplicemente meravigliosa... Colonna sonora, momenti profondi, azione e chi più ne ha più ne metta... Signori, questa è la genialità di Nolan, per non parlare di Zimmer che a parer mio è il migliore nel suo settore.
Ricordo che lo vidi col mio papà al Moderno di Roma; l'avevo già visto per conto mio, ma desideravo che lui, da cinefilo, anche se non aveva mai amato né i fantasy né i supereroi, lo potesse apprezzare. E così fu. Fu anche l'ultimo film che riuscii a vedere al cinema con lui, e perciò per me ha poi acquisito un valore speciale. Bellissima recensione. Complimenti.
Come al solito bellissima descrizione e analisi della trilogia ,movie player siete tra i pochi che riescono a immergere ancora di più all'interno del viaggio fatto dal cavaliere oscuro,riuscendo oltre che nell'analisi nel valorizzare tutti i magnifici aspetti di una trilogia meravigliosa ma che non sarà perfetta, ma che (mia opinione) siamo fortunati ad avere, e ripeto come ho scritto in un altro commento, che non ci meritavamo, ma della quale avevamo bisogno❤️
Questa trilogia è stata l'unica che continuano a riguardare. Ho provato a vedere gli altri ma non reggono il confronto sotto nessun aspetto. Nolan è capace di dare alle storie che racconta un taglio unico.
Ragazzi....indipendentemente dai gusti nolan può piacere o no.......forse questa che ho appena visto é una delle analisi migliori che io abbia mai seguito.... parte dal lavoro di un regista verso una trilogia per poi espandersi verso il resto dei lavori che ha prodotto con estremo senso! Segno di una ricerca psicologica davvero notevole..........anzi ritratto....tolgo il forse.......davvero complimenti......ripeto il lavoro di questo regista può essere apprezzato o no......ma questa vostra esplorazione delle sue opere partendo dalla sua unica e più famosa trilogia dovrebbe essere presa a modello per tutti quelli che vorrebbero cimentarsi con il mestiere da recensore! Giù il capello.
La Trilogia di Nolan è uno step superiore al cinecomic. Un capolavoro insito di thriller, azione e drammaticità. Gli altri, anche quelli successivi, non riescono minimamente ad avvicinarsi. Ben riusciti sono wonder woman, l’uomo d’acciaio, amazing spiderman, gli x-man, Logan, Iron Man e Hulk (entrambi) ma niente in confronto al Batman 🦇 nolaniano. Neanche da paragonare tutta la serie degli Avengers, una cozzaglia per produrre soldi e riempire i botteghini; la qualità è altro.
Diciamo che sono due tipologie di film diverse. Sicuramente il Batman di Nolan è un capolavoro assoluto sia come cinecomic che come film. Ad avengers se togli gli effetti speciali ed il carisma di personaggi costruiti in anni di fumetti rimane poco, ma è comunque un buon cinecomic.
Esatto, cioè guardate Spider-Man Far from Home, il cinecomic più idiota, scialbo e piatto degli ultimi 10 anni (e i critici hanno avuto anche il coraggio di dire che è il miglior film mai fatto su Spider-Man). Endgame poi.......va bhe lasciamo stare.
La trilogia di Nolan è stata l'ultima serie di film sul Crociato Incappucciato che ho apprezzato,mentre il Batman di Ben Affleck non sono proprio riuscito a digerirlo
Secondo me il Batman di Ben Affleck non è oggettivamente bello quanto questo qui della trilogia di Nolan, però ha il suo perchè, e mi è piaciuto vedere un Batman che ha perso Robin, è stato 20 anni a Gotham, che ha perso la speranza e che si è disilluso. E viene anche gestito bene il suo arco e si incastra perfettamente con l'arco di Superman, che sacrificandosi gli ridà la speranza che aveva perso e che gli ricorda come e cosa vuol dire essere un eroe.
Per uno che si veste da pipistrello per combattere il crimine , gli aggettivi : reale , vero , credibile , forse sono fuori luogo . Se parliamo di un fumetto anche per adulti , allora mi trovi d'accordo . Per me Nolan ha fatto la migliore trasposizione di un fumetto al grande schermo , rendendo Batman meno gotico e fumettoso . La " serietà " è la parola chiave riuscendo dove tutti gli altri registi hanno fallito , forse solo G. Mainetti e il suo "lo chiamavano Jeeg robot", ha la stessa serietà in stile italiano del Batman di Nolan .
Sono molto realistici tutti gli altri supereroi invece(l'abbigliamento dei quali è, quello sì, veramente buffonesco, a guardarli sembrano tutti pagliacci da circo. Superman, Shazam e Capitan America, per la loro vestizione, sono più clown di Joker, che clown non lo è per niente) Batman(a parte la vestizione, che poi non è altro che una armatura moderna, in cui solo il casco è caratterizzato da un tratto distintivo. Tolte le orecchie dal casco, la cloth, è assolutamente plausibile)è l'eroe(non supereroe, in quanto la stesso, non ha, per fortuna, ridicoli superpoteri)più "realistico" in assoluto. Il merito di questa trilogia, è proprio quello di aver calato, il personaggio in un "realtà" plausibile Senza le atmosfere buffonesche e circensi che caratterizzano le, restanti, pellicole Marvel e DC.
Premetto che non sono un grande amante dell'universo cinematografico della DC, ma devo dire che Christopher Nolan è riuscito a fare un gran bel lavoro con la sua trilogia dedicata a Batman. Se dovessi dare un voto alla suddetta trilogia, gli darei sicuramente un 8,5!
Oggi sarebbe improponibile anche questa versione non tanto pittoresca che in parte seguiva quella degli X-men di Singer. Uscita al momento giusto. In senso buono s' intende, cioè che ha saputo leggere i tempi. A me piace molto la prima Gotham. Secondo me qualche spunto BF lo ha.😅 6:00 La scena migliore del film.😅 10:35 Non l' avevo notato. 😯 Più l' ossessione verso qualcosa. Secondo me ha segnato il punto di arrivo della fase anni 2000 cominciata con X-men in cui per riproporre in grande stile il genere supereroistico ci si affidava a personalità del mondo del cinema, emergenti o affermate. Soprattutto "Spider-man 2" ed X2 furono successi di critica (mentre i successivi capitoli non saranno all' altezza). Se poi Singer si impantava con SR, um seguito-remake paradossalmente in anticipo sui tempi visto l,' ibrido da questo punto di vista, Batman trovava nuova consacrazione con ICO con il Joker del compianto HL su cui c' erano riserve veniva acclamato e diventava un' icona (una delle ultimissime cinematografiche). Però lo stesso anno usciva "Iron man" che segnava una nuova scommessa ed un nuovo inizio. ICO-IL 4 anni coetaneo invece di Avengers e, benché più atteso, creerà discussioni e dibattiti. Trascendendo i film, è curioso come il secondo ed il terzo siano accomunati da due tragedie molto diverse tra loro.
Questa trilogia, assieme ai due capitoli di Tim Burton e al nuovo film The Batman, costituisce per me il vero e proprio patrimonio cinematografico del personaggio del cavaliere oscuro
Molti hanno le idee confuse riguardo il termine "Cinecomics". Cinecomics non indica una serie di film a parte. Cinecomics non è altro che la parola film basato su fumetto. Detto ciò, molti hanno anche le idee confuse riguardo al presunto "realismo" "inventato" da Nolan. Il realismo nel cinema si è sempre usato come la creatività. Non è un'idea di Nolan. Se mai Nolan come Burton, e pochi altri che sono riusciti a cogliere l'essenza di un personaggio di un fumetto e trasportato al cinema, hanno mantenuto quello che insegna appunto il cinema: il realismo e la creatività. Dando la giusta e corretta interpretazione. Nolan come Burton ha semplicemente portato su grande schermo l'essenza del personaggio, senza ricorrere all'aspetto da fumetto come ha fatto Snyder e altri. E la miscela ha funzionato bene, perché Batman dopotutto nel suo complesso mondo, è esattamente "realistico": non è un personaggio "multicolor", pieno di atmosfere colorate e super cattivoni macchiettistici da sconfiggere.
Le 10 MOSSE : la Batcapocciata , il batmontante , il batcazzotto , il batcalcio , Il batmozzico , la battirata di capelli , le batdita negli occhi , la batginocchiata , la batstrozzata e il famoso Batschiaffo.
Secondo me, Deadpool è il miglior cinecomic in assoluto, sarà che personalmente piacciono piacciono i film comici, ma il cavaliere oscuro per quanto possa essere bello e perfetto secondo tutti gli altri fan, non riesco a sopportarlo questo film
La gotham moderna di Nolan è a mio parere l'unico vero difetto della saga...si salva nel primo....dal secondo in poi sembra una qualsiasi New York in cui un qualsiasi tizio mascherato da pipistrello non avrebbe senso di esistere.
@@r0dr1ck25 Sono d'accordo con quello che ha scritto, quindi non mi sembra superficiale come opinione. Specialmente contando poi che il realismo dei film di Nolan è pretestuoso e per questo senza senso
@@EN_02 a mio parere il realismo adottato da Nolan è stato anche un rischio da parte sua, ma è riuscito quasi a nn fartelo percepire ecetto in alcune scene (parer mio) di certo ciò nn disturba la visione dello spettatore, questo film per me resta epico nn per la ambientanzione ma per la costruzione e della complessità dei personaggi lasciando in secondo piano la ambientazione e i contesti in cui compare batman rendolo fuori luogo . la prima cosa che a me viene in mente pensando al cavaliere oscuro sono i conflitti ideologici e mitici della trama, nn batman "uomo mascherato in new york". per questo ho risposto dicendo che quel commento mi sembrava superficiale . Amen
@@r0dr1ck25 forse ti sfugge il fatto che non è semplice estetica...Gotham non è una cornice ma deve rappresentare essa stessa un Villain per cui ha senso che esista un personaggio in maschera che combatte il crimine...la Gotham di Batman Begins è realistica ma è allo stesso tempo folle e altamente corrotta....la Gotham del terzo è una new york qualsiasi...infatti il terzo è il film più debole (la scena di Batman che fa a cazzotti in mezzo ai poliziotti in pieno giorno è una cosa ridicola)...
Non ha ridefinito i cinefumetti, ha proprio annullato ciò che di fumettistico c'era in batman a favore di un realismo un po' incoerente e a tratti ridicolo.
@@marco832009 mah secondo me si. In un contesto di puro realismo come quello creato da Nolan vedere un miliardario che si veste da pipistrello con tanto di orecchiette e va in strada di notte a pestare i criminali lo trovo personalmente incoerente e anche ridicolo per ciò che concerne il costume. E questo parlando solo di batman...
@@EN_02 precisamente, I primi due sono ottimi film ma soffrono di questa grande pecca. A mio parere nolan con questa sua visione ha proprio eliminato la parte fumettistica in maniera tale che non sembra nemmeno, per l'appunto, un cinefumetto. Concordo con te sul fatto che il primo ne risente di meno di questa problematica in quanto, come detto nel video, è quello più gotico e meno realistico tra tutti e tre.
@@fabiodegiovanni5653 Esatto, il secondo è troppo realistico, e infatti poi nel terzo Nolan si è ingarbugliato nella sua stessa rete, proprio perchè il terzo è quello del tre più scemo come film
@@andreavezzoli8382 Punti di vista? No, è il film che e così, è noioso, ha buchi di sceneggiatura, è irrealistico e ha un villain che ha una falsa complessità, questi non sono punti di vista, questi sono gli aggettivi idonei per descrivere questo film
Quando una saga di 15 anni fa viene ancora discussa ai giorni nostri, fa capire che impatto abbiano avuto questi capolavori sul pubblico
"O muori da eroe o vivi tanto a lungo da diventare il cattivo"
"...ah la tambler...non penso possa interessarle."
Siamo oltre il cinecomic qui ...
per me il secondo è il miglior film di sempre..... ogni volta che lo rivedo mi viene la pelle d'oca per ora è il mio film preferito in assoluto primo in ogni classifica di ogni genere... anche in una top di film d'animazione....
Questa trilogia è semplicemente meravigliosa... Colonna sonora, momenti profondi, azione e chi più ne ha più ne metta... Signori, questa è la genialità di Nolan, per non parlare di Zimmer che a parer mio è il migliore nel suo settore.
Per quanto io non ami i cinecomic né tantomeno Nolan, Il Cavaliere oscuro è uno dei miei film preferiti sicuramente nei primi 10
Ricordo che lo vidi col mio papà al Moderno di Roma; l'avevo già visto per conto mio, ma desideravo che lui, da cinefilo, anche se non aveva mai amato né i fantasy né i supereroi, lo potesse apprezzare. E così fu. Fu anche l'ultimo film che riuscii a vedere al cinema con lui, e perciò per me ha poi acquisito un valore speciale.
Bellissima recensione. Complimenti.
Grazie mi avete emozionato la trilogia di Nolan ha lasciato un segno indelebile nella mia vita!! Come Batman ❤🔥
Batman non è l eroe che vogliamo ma quello di cui abbiamo bisogno soprattutto in questo momento.
Molto interessante questa analisi sulla trilogia del cavaliere oscuro
Come al solito bellissima descrizione e analisi della trilogia ,movie player siete tra i pochi che riescono a immergere ancora di più all'interno del viaggio fatto dal cavaliere oscuro,riuscendo oltre che nell'analisi nel valorizzare tutti i magnifici aspetti di una trilogia meravigliosa ma che non sarà perfetta, ma che (mia opinione) siamo fortunati ad avere, e ripeto come ho scritto in un altro commento, che non ci meritavamo, ma della quale avevamo bisogno❤️
Grazie!
Non voglio esagerare ma per me Batman Begins e il Cavaliere Oscuro sono i cinecomic più belli mai fatti.
Mi è piaciuto anche il terzo, i personaggi di Bane, Talia, Robin e Catwoman sono stati davvero azzeccati.
@@giuseppeciavarella3749 i cinecomic più belli sono palesemente Spider-Man 2 di sam Raimi e Batman di Burton
I migliori sono Il Cavaliere Oscuro , Spider-Man 2 , Joker , Batman ( 1989 ) , Logan e The Winter Soldier
Concordo, davvero eccezionali, occupano certamente due posti sul podio podio
@@francesco11476 the winter soldier? Serio?
Bel cinecomic per carità, ma non è minimamente paragonabile a tutti gli altri
Senza alcun dubbio i Batman più belli di sempre!
Questa trilogia è stata l'unica che continuano a riguardare. Ho provato a vedere gli altri ma non reggono il confronto sotto nessun aspetto. Nolan è capace di dare alle storie che racconta un taglio unico.
3 film leggendari sul mio eroe preferito. Grazie Nolan. Con la speranza che qualcun altro eguagli questa trilogia.
Il Cavaliere Oscuro è un film senza tempo....
Forse la trilogia cinematografica più riuscita dai tempi de Il Signore degli anelli.
Lo dico alla Cetto la Qualunque:
"N'to culu a Il signore degli anelli"
Lo schifo allo stato puro.
Intenso e da pelle d'oca.. FANTASTICO la mia Trilogia Preferita
Ragazzi....indipendentemente dai gusti nolan può piacere o no.......forse questa che ho appena visto é una delle analisi migliori che io abbia mai seguito.... parte dal lavoro di un regista verso una trilogia per poi espandersi verso il resto dei lavori che ha prodotto con estremo senso! Segno di una ricerca psicologica davvero notevole..........anzi ritratto....tolgo il forse.......davvero complimenti......ripeto il lavoro di questo regista può essere apprezzato o no......ma questa vostra esplorazione delle sue opere partendo dalla sua unica e più famosa trilogia dovrebbe essere presa a modello per tutti quelli che vorrebbero cimentarsi con il mestiere da recensore! Giù il capello.
Grazie, Mirko!
i tre cinemacomic migliori di sempre
Il miglior Batman di tutti.... Soprattutto il secondo capolavoro assoluto indiscutibile con il miglior Joker di sempre.
La Trilogia di Nolan è uno step superiore al cinecomic. Un capolavoro insito di thriller, azione e drammaticità.
Gli altri, anche quelli successivi, non riescono minimamente ad avvicinarsi. Ben riusciti sono wonder woman, l’uomo d’acciaio, amazing spiderman, gli x-man, Logan, Iron Man e Hulk (entrambi) ma niente in confronto al Batman 🦇 nolaniano.
Neanche da paragonare tutta la serie degli Avengers, una cozzaglia per produrre soldi e riempire i botteghini; la qualità è altro.
Solo una parola capolavoro
Sicuramente fra i cinecomic più belli mai fatti altro che avengers and game
Esatto, i fanboy marvel ormai si godono tutto quello che gli danno senza riconoscere la qualità
@@EN_02 si infatti ormai si è persa la vera percezione dei cinecomic. Ormai i film marvel sono solo film per bambini pieni di battutine da 4 soldi
Diciamo che sono due tipologie di film diverse. Sicuramente il Batman di Nolan è un capolavoro assoluto sia come cinecomic che come film. Ad avengers se togli gli effetti speciali ed il carisma di personaggi costruiti in anni di fumetti rimane poco, ma è comunque un buon cinecomic.
Non voglio esagerare ma per me Batman Begins e il Cavaliere Oscuro sono i cinecomic più belli mai fatti.
Esatto, cioè guardate Spider-Man Far from Home, il cinecomic più idiota, scialbo e piatto degli ultimi 10 anni (e i critici hanno avuto anche il coraggio di dire che è il miglior film mai fatto su Spider-Man).
Endgame poi.......va bhe lasciamo stare.
Non poteva essere spiegata meglio bravi forse il più bel cinecomics della storia passata presente e futura grande Bale e grande Nolan
capolavoro
Grazie per questo video. Mi ha riportato alle emozioni del film
La trilogia di Nolan è stata l'ultima serie di film sul Crociato Incappucciato che ho apprezzato,mentre il Batman di Ben Affleck non sono proprio riuscito a digerirlo
Non hai tutti i torti. Imbarazzante sotto ogni punto di vista. Una caricatura fumettosa.
Secondo me il Batman di Ben Affleck non è oggettivamente bello quanto questo qui della trilogia di Nolan, però ha il suo perchè, e mi è piaciuto vedere un Batman che ha perso Robin, è stato 20 anni a Gotham, che ha perso la speranza e che si è disilluso.
E viene anche gestito bene il suo arco e si incastra perfettamente con l'arco di Superman, che sacrificandosi gli ridà la speranza che aveva perso e che gli ricorda come e cosa vuol dire essere un eroe.
Imbattibile è impareggiabile, The Batman nettamente un involuzione nonostante i 10-15 anni passati
Per uno che si veste da pipistrello per combattere il crimine , gli aggettivi : reale , vero , credibile , forse sono fuori luogo . Se parliamo di un fumetto anche per adulti , allora mi trovi d'accordo . Per me Nolan ha fatto la migliore trasposizione di un fumetto al grande schermo , rendendo Batman meno gotico e fumettoso . La " serietà " è la parola chiave riuscendo dove tutti gli altri registi hanno fallito , forse solo G. Mainetti e il suo "lo chiamavano Jeeg robot", ha la stessa serietà in stile italiano del Batman di Nolan .
Sono molto realistici tutti gli altri supereroi invece(l'abbigliamento dei quali è, quello sì, veramente buffonesco, a guardarli sembrano tutti pagliacci da circo. Superman, Shazam e Capitan America, per la loro vestizione, sono più clown di Joker, che clown non lo è per niente)
Batman(a parte la vestizione, che poi non è altro che una armatura moderna, in cui solo il casco è caratterizzato da un tratto distintivo. Tolte le orecchie dal casco, la cloth, è assolutamente plausibile)è l'eroe(non supereroe, in quanto la stesso, non ha, per fortuna, ridicoli superpoteri)più "realistico" in assoluto.
Il merito di questa trilogia, è proprio quello di aver calato, il personaggio in un "realtà" plausibile
Senza le atmosfere buffonesche e circensi che caratterizzano le, restanti, pellicole Marvel e DC.
Trilogia stupenda⬛️⬛️⬛️
IL CAVALIERE OSCURO è non il cinecomic, ma - assieme a IL GLADIATORE - il mio film preferito.
Una serie indimenticabile stupenda
Premetto che non sono un grande amante dell'universo cinematografico della DC, ma devo dire che Christopher Nolan è riuscito a fare un gran bel lavoro con la sua trilogia dedicata a Batman. Se dovessi dare un voto alla suddetta trilogia, gli darei sicuramente un 8,5!
Infatti l'universo cinematografico DC e la trilogia di Nolan sono due cose che non centrano l'una con l'altra. Però è chiaro cosa intendi.
Bellissimo video
Non potrà mai più esserci un altro Joker dopo quello di Ledger
Definitiva essenza del Male allo stato puro
CAPOLAVORO e ho detto poco!
Molto bello, ecco il mio ricordo: una pausa di 20/30 min perché dopo l'intervallo non riuscivano a far ripartire il film😂
Oggi sarebbe improponibile anche questa versione non tanto pittoresca che in parte seguiva quella degli X-men di Singer. Uscita al momento giusto. In senso buono s' intende, cioè che ha saputo leggere i tempi.
A me piace molto la prima Gotham.
Secondo me qualche spunto BF lo ha.😅
6:00 La scena migliore del film.😅
10:35 Non l' avevo notato. 😯 Più l' ossessione verso qualcosa.
Secondo me ha segnato il punto di arrivo della fase anni 2000 cominciata con X-men in cui per riproporre in grande stile il genere supereroistico ci si affidava a personalità del mondo del cinema, emergenti o affermate. Soprattutto "Spider-man 2" ed X2 furono successi di critica (mentre i successivi capitoli non saranno all' altezza). Se poi Singer si impantava con SR, um seguito-remake paradossalmente in anticipo sui tempi visto l,' ibrido da questo punto di vista, Batman trovava nuova consacrazione con ICO con il Joker del compianto HL su cui c' erano riserve veniva acclamato e diventava un' icona (una delle ultimissime cinematografiche). Però lo stesso anno usciva "Iron man" che segnava una nuova scommessa ed un nuovo inizio. ICO-IL 4 anni coetaneo invece di Avengers e, benché più atteso, creerà discussioni e dibattiti.
Trascendendo i film, è curioso come il secondo ed il terzo siano accomunati da due tragedie molto diverse tra loro.
Why so serious
Questa trilogia, assieme ai due capitoli di Tim Burton e al nuovo film The Batman, costituisce per me il vero e proprio patrimonio cinematografico del personaggio del cavaliere oscuro
La trilogia di Nolan ha alzato di non poco l'asticella del genere supereoistico
Chapeau 😏
Molti hanno le idee confuse riguardo il termine "Cinecomics".
Cinecomics non indica una serie di film a parte. Cinecomics non è altro che la parola film basato su fumetto.
Detto ciò, molti hanno anche le idee confuse riguardo al presunto "realismo" "inventato" da Nolan.
Il realismo nel cinema si è sempre usato come la creatività. Non è un'idea di Nolan. Se mai Nolan come Burton, e pochi altri che sono riusciti a cogliere l'essenza di un personaggio di un fumetto e trasportato al cinema, hanno mantenuto quello che insegna appunto il cinema: il realismo e la creatività. Dando la giusta e corretta interpretazione.
Nolan come Burton ha semplicemente portato su grande schermo l'essenza del personaggio, senza ricorrere all'aspetto da fumetto come ha fatto Snyder e altri. E la miscela ha funzionato bene, perché Batman dopotutto nel suo complesso mondo, è esattamente "realistico": non è un personaggio "multicolor", pieno di atmosfere colorate e super cattivoni macchiettistici da sconfiggere.
Sono il top
Le 10 MOSSE : la Batcapocciata , il batmontante , il batcazzotto , il batcalcio ,
Il batmozzico , la battirata di capelli , le batdita negli occhi , la batginocchiata , la batstrozzata e il famoso Batschiaffo.
Anche se inizialmente tieni la soundtrack di Batman Forever
😍😍😍😍😍😍
Secondo me, Deadpool è il miglior cinecomic in assoluto, sarà che personalmente piacciono piacciono i film comici, ma il cavaliere oscuro per quanto possa essere bello e perfetto secondo tutti gli altri fan, non riesco a sopportarlo questo film
Deadpool è divertente, violento e diverso, ma il cinecomic migliore in assoluto........non credo proprio, ce ne sono tanti che sono meglio.
Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro mi sono piaciuti molto. Il Cavaliere Oscuro il ritorno un pò meno
In realtà tutti e 3 i film sono capolavori
@@francescoguarini5293 amen.
Secondo
La gotham moderna di Nolan è a mio parere l'unico vero difetto della saga...si salva nel primo....dal secondo in poi sembra una qualsiasi New York in cui un qualsiasi tizio mascherato da pipistrello non avrebbe senso di esistere.
Esatto
@@EN_02 uhmm il commento è riferito solo alla stetica del film ,di conseguenza opinione superficiale .
@@r0dr1ck25 Sono d'accordo con quello che ha scritto, quindi non mi sembra superficiale come opinione.
Specialmente contando poi che il realismo dei film di Nolan è pretestuoso e per questo senza senso
@@EN_02 a mio parere il realismo adottato da Nolan è stato anche un rischio da parte sua, ma è riuscito quasi a nn fartelo percepire ecetto in alcune scene (parer mio) di certo ciò nn disturba la visione dello spettatore, questo film per me resta epico nn per la ambientanzione ma per la costruzione e della complessità dei personaggi lasciando in secondo piano la ambientazione e i contesti in cui compare batman rendolo fuori luogo . la prima cosa che a me viene in mente pensando al cavaliere oscuro sono i conflitti ideologici e mitici della trama, nn batman "uomo mascherato in new york". per questo ho risposto dicendo che quel commento mi sembrava superficiale . Amen
@@r0dr1ck25 forse ti sfugge il fatto che non è semplice estetica...Gotham non è una cornice ma deve rappresentare essa stessa un Villain per cui ha senso che esista un personaggio in maschera che combatte il crimine...la Gotham di Batman Begins è realistica ma è allo stesso tempo folle e altamente corrotta....la Gotham del terzo è una new york qualsiasi...infatti il terzo è il film più debole (la scena di Batman che fa a cazzotti in mezzo ai poliziotti in pieno giorno è una cosa ridicola)...
Non ha ridefinito i cinefumetti, ha proprio annullato ciò che di fumettistico c'era in batman a favore di un realismo un po' incoerente e a tratti ridicolo.
Incoerente e ridicolo? mah
@@marco832009 mah secondo me si. In un contesto di puro realismo come quello creato da Nolan vedere un miliardario che si veste da pipistrello con tanto di orecchiette e va in strada di notte a pestare i criminali lo trovo personalmente incoerente e anche ridicolo per ciò che concerne il costume. E questo parlando solo di batman...
Esatto, il primo e il secondo sono bellissimi film, ma specialmente il secondo ha un realismo troppo forzato
@@EN_02 precisamente, I primi due sono ottimi film ma soffrono di questa grande pecca. A mio parere nolan con questa sua visione ha proprio eliminato la parte fumettistica in maniera tale che non sembra nemmeno, per l'appunto, un cinefumetto. Concordo con te sul fatto che il primo ne risente di meno di questa problematica in quanto, come detto nel video, è quello più gotico e meno realistico tra tutti e tre.
@@fabiodegiovanni5653 Esatto, il secondo è troppo realistico, e infatti poi nel terzo Nolan si è ingarbugliato nella sua stessa rete, proprio perchè il terzo è quello del tre più scemo come film
The dark knight rises però è un'oscenità
È vero, film noioso, confuso, con buchi di sceneggiatura, irrealistico ed un villain idiota con una falsa complessità
Posso sapere il perché?
@@hhhh-jm6bu la penso esattamente come Ettore Nardelli e non avrei saputo dirlo meglio
@@EN_02 La metà delle cose da te elencate derivano da punti di vista... e con questo ho detto tutto.
@@andreavezzoli8382 Punti di vista?
No, è il film che e così, è noioso, ha buchi di sceneggiatura, è irrealistico e ha un villain che ha una falsa complessità, questi non sono punti di vista, questi sono gli aggettivi idonei per descrivere questo film
Il doppiatore di Bane così non mi è piaciuto per nulla
Perché mi sa che Filippo Timi non è un doppiatore. Ed è un peccato.