Ho conquistato la Randonnée del Catria (4300 D+) con il miglior tempo
Вставка
- Опубліковано 6 лют 2025
- Sono Samuele Valentini, biologo nutrizionista riminese. La mia innata e spiccata passione per lo sport mi ha portato a partecipare alla Randonnée del Catria nelle Marche.
Una sfida di ciclismo estremo o ultra-ciclismo, 180 km per 4300 mt di dislivello positivo.
Posso dire di aver concluso questa impegnativa prova sportiva con il miglior tempo assoluto, distinguendomi tra i partecipanti. La Randonnée del Catria è una delle sfide ciclistiche più ardue che abbia mai affrontato. Il percorso includeva le salite del Monte Catria, Monte Nerone e Monte Petrano, celebri per essere state protagoniste della sedicesima tappa del Giro d'Italia 2009, conosciuta come "Tappa Regina", ove si festeggiava il centenario del giro.
Oltre alle tre grandi salite, ho dovuto affrontare anche il Passo della Scheggia, a soli 10 chilometri dalla partenza, e la Fonte Avellana, ma anche Rocca Leonella e Moria. Pur non avendo uno spirito agonistico, l'evento ha richiesto un notevole impegno fisico e mentale, mettendo alla prova la mia resistenza e determinazione.
La bellezza dei paesaggi marchigiani ha offerto un contesto spettacolare per questa sfida, rendendo l'esperienza ancora più gratificante. Ho inoltre condiviso alcune strategie di nutrizione e integrazione per riuscire a terminare al meglio randonnée ed esperienze di ultra-cycling.
Con la mia prestazione, ho capito che passione, dedizione e giusta preparazione possono portare a risultati straordinari. Sono felice di aver condiviso questa avventura con voi ed gli appassionati di sport. - Спорт
Ti ho conosciuto da poco…ottimo video, piano piano vado avanti nella tua playlist 😜complimenti per la prestazione e consigli condivisi💪
@@alessandrozanco9168 grazie Alessandro buona visione e attendo altri potenziali tuoi feedback, sono curioso 😊
Dottore mi mancano i tuoi video 🥲
Ciao Filippo, questo messaggio significa molto per me. Sono stato più impegnato del solito nell'ultimo periodo in ambulatorio. Domenica 20 Ottobre registrerò un altro video, affronterò una salita di 20 km vicino casa e parleremo di gestione nutrizionale per le lunghe salite. Considera poi una settimana circa per l'editing e la pubblicazione. A presto!
@@dott.samuelevalentini Grazie per la risposta 🌈
@@dott.samuelevalentini non vedo l’ora e felice di sapere che va tutto bene 😊
È stato un piacere salutarti alla partenza e complimenti per la tua prestazione e il bel video realizzato
Ciao Demis! Anche per me lo è stato e grazie per i complimenti! Com'è andata nel tuo caso, piaciuto l'evento?
Bellissimooooo..grande❤
@@marinogiane8386 grazie Marino
Qualità video eccezionale,stile narrativo sobrio ma evocativo e coinvolgente,motore aerobico strepitoso,condivisione di un evento speciale
Grazie Emiliano apprezziamo sempre i tuoi commenti e il loro stile. Hai riassunto bene l’evento, a presto.
Un grazie a te per la crescita l intrattenimento le panoramiche le narrazioni gli eventi in sé la capacità di spiegare con leggerezza a rapide pennellate a presto
Complimenti. Sei davvero un bravo atleta. Ogni video è ricco di informazioni didattiche oltre allo spettacolare scenario.
Grazie caro Joao, le Marche sono molto belle, specie quelle montagne! A presto
@@dott.samuelevalentini Un abbraccio!
Grande Samu , TOP. Seguo i tuoi video con piacere ed interesse .
Grazie mille Matte per il tuo interesse, spero ti siano anche utili! 🤗
@@dott.samuelevalentini ci proviamo 😜
Quelle sono le mie montagne, mi ci alleno su Nerone, Petrano e Catria. Sono contento di averti visto correre su quelle strade. Spero ti siano piaciute ✌🏻
Bel video e complimenti per l’impresa.
Grazie Matteo per i complimenti e la tua condivisione. Posti magici, specie il Nerone personalmente. Non li avevo mai fatti nemmeno da universitario (per la triennale) ad Urbino. Sei fortunato!
@@dott.samuelevalentini allora ti aspettiamo per la 5.000 marche il 21 settembre, 279km e 5360mD+, se fai la randonneé (ma c’è anche la gran fondo da 110km).
Se vieni ti porto io a mangiare una costata ai ferri di Marchigiana d.o.p.!
Wow!Nove bio!🎉
Ciao , sei molto bravo anche nel raccontarti , ti seguo per capire meglio l'alimentazione che adotti , non faccio gare, ma fare bei giri, intendo con molti km, senza andare in crisi per scarsa o inefficace alimentazione ( come mi succede spesso) è fondamentale per divertirsi in questo sport . Grazie
Grazie del tuo feedback, mi piace capire il perchè vi siete iscritti al canale e seguite i contenuti, ora è tutto più chiaro. Questo è un aspetto importante, anche solo per divertirsi come ha ben sottolineato.
Nell’’eloquio non è solo molto bravo è per me senza dubbio indiscutibilmente ipnotico starei ore ed ore ad ascoltarlo
Sei un grande complimenti 👏🏻👏🏻🔝
Grazie Onofrio!
Grande samu!
Grazie Loris 😊
Presente anch'io... Esperienza bellissima
Vero
Complimenti 💪
Grazie mille Stefano! 💪
Complimenti 🎉
Grazie caro Filippo, è sempre un piacere ricevere un tuo feedback.
@@dott.samuelevalentini ogni tuo video me lo gusto proprio spesso torno indietro per risentire le perle che ci regali
@@filippopogacar mi fa molto piacere Filippo
Complimenti
Grazie Francesco del commento
Io facevo le Randonnee di Nerviano febbraio e marzo,serve x fare fondo x le classiche del nord. Ciao
..presente anche io alla Randonnée...ho ancora il mal di gambe in ricordo!!😅😅
Lo credo bene! Per me era la prima ad una Randonnée..che fatica!
Ciao cosa ne pensi della Creatina è utile x chi fa ciclismo? Grazie mille ciao 😊
@@paolopassanisi4778 ciao Paolo sì utile in alcuni casi. Per un lungo come questo del video non tanto
Ottima prestazione, gara competitiva ma in ambiente amichevole. La corsa rafforza i muscoli che poi sono utili anche in bici soprattutto in salita.
Vero Giulio, ottima osservazione.
👏👏💪
Grazie!
Se non partecipazione ad eventi dal 2019 potremmo condividere lo stesso pensiero di quanto successo negli ultimi 4 anni ;)
@@carloplutarco6832 grazie Carlo per la condivisione
@dott.samuelevalentini è sempre un piacere trovare persone che siano per la libertà di scelta e il pieno controllo della propria salute e del proprio corpo.
@@carloplutarco6832 sono contento di trovarci
anche se era una randonee il dilettante è stato scorretto a portarne due sotto 😅
Diciamo che non ero così felice :)
@@dott.samuelevalentini esatto oh ovviamente niente di che però a mente fredda io non l’avrei fatto bastava spingere a 500watt per 1km e il dilettante andava da solo dove voleva senza inficiare 😊
@@filippopogacar d’accordo con la tua opinione 😉
Complimenti. Ma da randonneur permettimi di dirti che sei completmente fuori dallo spirito delle randonnee dove parole come distacco, fuga, vantaggio, gap, miglior tempo, non esistono. Nella randonnee l'obiettivo è stare dentro il tempo massimo (e anche oltre il tempo minimo), fare amicizia e solidarizzare coi compagni di viaggio di fronte ai problemi.
Per quel che riguarda l'alimentazione non discuto la tua autorevolezza sull'argomento ma in una randonne da 400 o 600 Km mangiare solo barrette e gel è parecchio frustrante, anch'io ero partito cosi ma poi ho trovato molto piu gratificante crostate, panini e in genere alimenti piu naturali. Infatti alle rando di solito nei ristori trovi crostate, salumi, parmigiano, frutta ecc, ecc.
Trovo il tuo approccio molto piu adatto alle ultracycling che sono vere e proprie competizioni, li si che potresti misurarti con degli atleti preparati ad andare al massimo e che sono in competizione con te😉
Grazie per i complimenti, apprezzo anche il feedback quando espresso in questo modo. Condivido quello che scrive sullo spirito delle rando, tuttavia viene espresso nel video. Si trattava di una sfida personale che preparo da tempo, e a volte divertimento implica anche dinamiche simili di gara, ma senza l'ossessione delle gran-fondo. Con i primi ci siamo divertiti, riso e scherzato nonostante il passo ottimo. Credo che ognuno debba vivere queste esperienze e il ciclismo un po' come crede. Le rando sono un modo per stare lontano dai pericoli, riuscire a registrare questi video, e ovviamente anche divertirsi e fare fatica per me. Per quanto alla gestione alimentare, il canale tratta di aumento della performance, e tutte le strategie per sostenerla, in questo caso gel e barrette sono una soluzione ideale. Per un ciclismo più lento e in un'ottica diversa ben venga il ristoro, le pause e alimenti diversi. A volte sono "peggio" certi alimenti che trovi ai ristori che un gel ben formulato o una barretta di cereali. Farei anche più fatica a digerire. Le ultra le valuto volentieri, anzi grazie per lo spunto.
@@aronner626 ah e complimenti altrettanto per le sue Rando da 400-600, un giorno mi cimenterò anche io, forse!
quindi anche le Randonee si mena mica da ridere ...
Almeno in questa è stato così 😊