258 - Due considerazioni sul professor Barbero e la divulgazione [Pillole di Storia]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 677

  • @albertogrigolini6093
    @albertogrigolini6093 5 років тому +286

    Barbero presenta un gravissimo problema...
    Sentirlo crea dipendenza

    • @ericapellati1373
      @ericapellati1373 5 років тому +6

      Hai ragione! 😆😆

    • @naomiviscuso7447
      @naomiviscuso7447 5 років тому +10

      ahahhahahaah!!!!! vero! I suoi internventi me li vado a cercare su youtube tutti i giorni

    • @gianbattistaguala
      @gianbattistaguala 5 років тому +12

      Purtroppo ho visto già tutti i video di Barbero che ci sono su UA-cam... molti visti rivisti e stravisti 😫

    • @giorgiopagliaicastricchi1077
      @giorgiopagliaicastricchi1077 2 роки тому +3

      Pensa un comunista che crea dipendenza! L'avessero potuto ascoltare i miei zii fascisti!

    • @alessandracava7107
      @alessandracava7107 2 роки тому +1

      E' vero!!!

  • @carolinaschiavone9546
    @carolinaschiavone9546 Рік тому +6

    Persone come il professor Barbero sono rare, rarissime. Per arrivare ad esprimersi in maniera così "semplice" e alla portata di tutti, bisogna davvero essere totalmente padroni della materia. Gli accademici puri non agganciano l'interesse dei non addetti ai lavori, "annoiano" e questo non mantiene "pura" la propria disciplina, la confina in uno spazio elitario, invece è importante fare divulgazione e farla bene. Che sia storia, biologia, fisica, filosofia, non importa, bisogna arrivare a molti, se non a tutti. Questa è cultura, democrazia, giustizia sociale.
    Grazie, Gioele, per il tuo contributo alla divulgazione!

  • @christianpioni4326
    @christianpioni4326 4 роки тому +30

    Il fenomeno Barbero si spiega a mio avviso per queste ragioni:
    1. È notevolmente preparato: non si può fare divulgazione se non si conosce a fondo quello che si racconta;
    2. È onesto ed è consapevole che lo storico non sa tutto ma fonda le sue conoscenze su ciò che ha a disposizione per cui ha le sue convinzioni ma sa che la sua è pur sempre una visione parziale che deve tener conto di altri punti di vista;
    3. È rispettoso verso chi lo ascolta perché si rende conto che non tutti hanno i mezzi per conoscere, ma chiunque lo desidera ha l’intelligenza per poter capire;
    4, Ama profondamente quello che fa;
    5. Ha capito che la storia è racconto cioè capacità di mettere insieme le cose secondo un quadro coerente e il più rispettoso possibile della complessità della materia: se non si hanno presenti le due cose o si fa erudita o si fa l’ideologo, mestieri rispettabili ma che sono diversi da quello dello storico;
    Spero solo che il successo non se lo mangi ma riesca a creare intorno a sé una scuola che raccolga queste sue intuizioni.

  • @silvazenati7387
    @silvazenati7387 Рік тому +5

    Meriti un grande applauso come quelli che si fanno al professor Barbero 👏👏👏👏👏

  • @annafaltz9369
    @annafaltz9369 Рік тому +6

    Applauso a te e applauso a Barbero! La mente delle persone ha fame, chi la sa nutrire in modo così appassionato e approfondito le fa un regalo inestimabile ed è il miglior antidoto contro il nulla spacciato per informazione che ottenebra il cervello di chi non può o non sa cercare alternative che vadano oltre ai social ed al gossip. Credo che questa società si stia imbarbarendo proprio perchè in pochi credono sia possibile condividere idee e conoscenza, i più rinchiusi nei loro salotti usano il disprezzo per evitare la contaminazione dell'ignoranza, colpevolmente condannando tutti a vivere nella stessa. Massima stima a chi va controcorrente, ostinatamente.

  • @giovannicorda1453
    @giovannicorda1453 2 роки тому +11

    Amavo la Storia, ma il prof Barbero me la fa “ADORARE”!
    Devo dire che pure Tu sei “molto bravo” come DIVULGATORE e, vista anche la differenza d’età, penso che potresti “raggiungere”, negli anni, il Prof! Complimenti a Barbero, ma anche a Te! 👏👍

  • @MrBarbanane2004
    @MrBarbanane2004 5 років тому +57

    Ho la Licenza della scuola Media infriore e devo dire che il Prof, Barbero è l'unico che mi ha permesso di capire meglio la STORIA.

  • @giovannigalbusera3556
    @giovannigalbusera3556 5 років тому +104

    Barbero, un mito per me. Credo di aver visto tutti i suoi video su you tube...:)

  • @U4urhruudjdj
    @U4urhruudjdj Рік тому +1

    Ciao! Condivido la tua visione. C'e' da dire che, grazie ai canali come "Pillole di Storia", anche un semplice operaio di un piccolo paese sperduto di montagna come me puo' godere dell'emozione inebriante nella piccola grande sete di conoscenza. Grazie a questa divulgazione "popolare" (ma Professionale ed Oggettiva, quest'ultimo aspetto purtroppo sempre piu' raro..) teniamo viva la visione di Internet come una enorme biblioteca aperta. Grazie per la passione che riuscite trasmettete!! W la curiosita' di sapere e il piacere di divulgare!!

  • @nicomazzu3323
    @nicomazzu3323 2 роки тому +2

    GRANDE Verità per un GRANDE BARBERO E GRANDE CANALE, il vostro

  • @DottSimoneGabrielli
    @DottSimoneGabrielli 5 років тому +42

    io adoro il professore! mi ascolto le sue lezioni in macchina mentre guido

  • @soniazarri9511
    @soniazarri9511 2 роки тому +4

    Ho visto solo adesso questo video. Sono d'accordo con te. La mia ignoranza, non solo in ambito storico, è tanta tanta. Ma grazie a Barbero e a te io sto imparando tante cose e non mi vergogno della mia ignoranza. Semplicemente vengo incuriosità e portata a voler sapere sempre di più. Non mi fate sentire inferiore. Ma anzi, qualcuno per cui vale la pena spendere tempo ed energie. Grazie infinite.

  • @marialucchi2187
    @marialucchi2187 4 місяці тому +1

    Io vecchia signora di quasi 80 anni che ha solo la licenza elementare, posso solo ringraziare il Professor Barbero, perché ascoltandolo ho scoperto un passato che mi era completamente sconosciuto, il professor Barbero ha la capacità di catturare le persone che si immergono nel suo racconto e anche se è complicato Lui riesce a farlo capire e chi ascolta vive un momento speciale.

  • @stefanobonzi7332
    @stefanobonzi7332 4 роки тому +49

    Non parto mai per un lungo viaggio senza "il Barb!" - cit.

  • @ranieripopoli4229
    @ranieripopoli4229 5 років тому +81

    La divulgazione dev'essere una via di mezzo, non può essere né troppo "seria", perché altrimenti si rischia di essere troppo "noiosi" per la gente comune, né troppo "goliardica", perché altrimenti si rischia di travisare il significato stesso della divulgazione, con il pericolo di venir meno l'autorevolezza della divulgazione stessa. Su questo punto di vista, il prof Barbero è un esperto, sa benissimo come divulgare alla gente "comune" senza però travisare il compito che gli spetta, cioè acculturale e insegnare una parte della storia del nostro mondo.

    • @salvatoresantorelli9902
      @salvatoresantorelli9902 5 років тому

      Ma non dimenticare anche della reale coerenza anche storica per cui essa è stata la conseguenza della realtà di oggi. Che poco e cambiato da i veri e sempre problemi, per cui tra storia e e pensiero così con tutte le sue ragioni ci hanno portato. Barbero ne è parte di questo, pur sapendo che passi sono stati fatti per crescere. Ma le cause secolari rimangono. Ma non solo? È lunga la storia

    • @salvatoresantorelli9902
      @salvatoresantorelli9902 5 років тому

      Questo perché il professore barbero ci dimostra la reale realtà del concetto storico. Cosa che con intelligenza e semplicità, Ci riporta alle cause e conseguenze come prodotto di oggi. Su ogni piano umano civile e politico soprattutto.

    • @salvatoresantorelli9902
      @salvatoresantorelli9902 5 років тому

      Un mondo che ha sempre prodotto bestialità! Per cui pur avendo versato sangue e passi di giustizia e cambiamento, sempre la causa restiamo, pur chiacchierando tanto. La sua coerenza intellettuale su ogni questione storica, tra passato e presente.

    • @salvatoresantorelli9902
      @salvatoresantorelli9902 5 років тому

      E vedi caro mio? non e tanto quello, che possa interessarvi su quanta gente comune possa esserci. Ma la coerenza di capire il perché di questa realtà per chi non capisce ne sa su questo simile mondo. Tra bene male pulito ho sporco che sia.

    • @hattorihanzo1111
      @hattorihanzo1111 2 роки тому +2

      @@salvatoresantorelli9902 come fosse antani.. 👽

  • @g.tarantino
    @g.tarantino 5 років тому +4

    Credo che rendere accessibile a tutte le persone presenti l'argomento che si tratta, oltre che essere sinonimo d'intelligenza e profonda cultura, è anche abilità nel sapersi porre al prossimo avvicinandolo, facendo nascere interesse per la storia attraverso la semplicità di vocaboli accessibili a tutti, ma non per questo meno esplicativi. In poche parole Barbero è un genio della comunicazione oltre ad essere uno storico preparatissimo dell' epoca medioevale che tratta. Complimenti al Professore Barbero, dovrebbero ibernarlo per preservarlo alle future generazioni

  • @robertabibi536
    @robertabibi536 2 роки тому +1

    Grazie sempre! Ho due punti di riferimento per ciò che riguarda gli argomenti storici: voi ed il Professor Barbero.
    Entrambi siete preparati, umili ed avete un'ottima capacità comunicativa.
    Inoltre entrambi avete ciò che a molti manca, imparzialità nel descrivere gli eventi.

  • @solefior
    @solefior 5 років тому +11

    Per me il Prof. Barbero è stato la persona che mi ha fatto appassionare della storia al punto di voler iniziare un percorso universitario quando i figli erano grande e anche loro studenti universitari. E' unico!

    • @francoivaldi8913
      @francoivaldi8913 Рік тому

      Solo per questo al prof. Barbero bisognerebbe dargli un premio. Congratulazioni per la tua scelta e auguri per la tua laurea qualunque sia. 👍👍

  • @sam56000z
    @sam56000z 2 роки тому +4

    Il suo modo di spiegare non stanca anzi i fatti che racconta, per chi lo ascolta, sembrano rivivere nella mente.

  • @antonio-W6
    @antonio-W6 7 місяців тому

    Ho visto il video solo ora e l’ho trovato interessantissimo. Seguo anch’io B da tanti anni e continuo a seguirlo sia leggendo i suoi libri che su questo canale. Devo ringraziare il Prof perché non solo mi ha aperto un mondo che fino quel momento si’ mi interessava ma del quale non avevo le giuste chiavi di lettura/ascolto ma anche e soprattutto perché attraverso di lui mi sono avvicinato ad altri Prof del calibro di Cardini, Canfora, Prosperi, Sperduti ( bravissimo divulgatore, spiritoso, anche lui ) e, dulcis in fundo, anche al vostro canale che trovo sensazionale e per il quale ho sottoscritto la “you tube premium” così posso ascoltare le vostre Lectio senza l’inquinamento pubblicitario.

  • @marioinfanti9181
    @marioinfanti9181 4 роки тому +12

    Barbero è sicuramente un grande storico, ma anche tu hai la tua personalità ed essa è sicuramente importante, interessante, valida e con invidiabile capacità comunicativa. Continua così.
    Complimenti per le perle che pubblichi.

    • @ajejebrazorf
      @ajejebrazorf 2 роки тому +2

      Vero! E c'è anche da tenere in cosiderazione che Barbero lo fa di mestiere, mentre il nostro Gioele, per pura passione!

    • @romanoboccasile1518
      @romanoboccasile1518 Рік тому

      Cioè,vorreste dire che Gioele non considera il suo lavoro di divulgazione un mestiere?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Рік тому

      Direi di no, io faccio il medico, questo è solo un divertimento

    • @romanoboccasile1518
      @romanoboccasile1518 Рік тому

      @@laBibliotecadiAlessandria la mia considerazione,dopo la risposta, è notevolmente aumentata! Mi complimento e spero possiate essere d'esempio per le nuove generazioni! 👏👏👏

  • @francolittlewilliam
    @francolittlewilliam 5 років тому +38

    Condivido la tua analisi : la cultura diventa di tutti se la rendi accessibile a tutti .

    • @maurobrutt70
      @maurobrutt70 5 років тому +2

      Il prof Barbero è senz'altro ottimo divulgatore e competente x quel che è il M. Evo ma a mio avviso non lo è altrettanto quando affronta i tempi moderni

    • @francolittlewilliam
      @francolittlewilliam 5 років тому

      @@maurobrutt70 in che senso ?

    • @maurobrutt70
      @maurobrutt70 5 років тому

      @@francolittlewilliam Spiritosaggine come lo spumante con una t in più

  • @eyotub
    @eyotub 4 роки тому

    Io sono arrivato sul vostro canale grazie a Barbero che mi ha fatto apprezzare di nuovo la storia anche se purtroppo sono da anni lontano dai banchi di scuola. E vi ringrazio di cuore perché esponete ed approfondite argomenti in modo chiaro senza nulla da invidiare al Professore. Grazie per l'impegno che ci mettete e che traspare sovente dai vostri Video.

  • @carlasensi8263
    @carlasensi8263 2 роки тому

    Seguo Prof Barbero da anni e credo di aver visto e seguito tutte la sue bubblicazioni che quelle recentissime che ci coinvolgono in questi giorni di angoscia. Condivido le considerazione che Lei fa in vesto video. Nel cercare altri argomenti di Storia ho scoperto "la Biblioteca di Alessandria" e da un po' di tempo La seguo con la stessa assiduità e attenzione. Anche Lei è un bravissimo narratore e divulgatore. La ringrazio anche per questo video che dimostra gentilezza e apprezzamento per il Suo Collega! Complimenti!

  • @massimofregonese4990
    @massimofregonese4990 5 років тому +17

    La divulgazione è una materia molto complessa di per sé. Si può essere un grandissimo studioso ma un pessimo comunicatore o viceversa; per questo motivo i bravi divulgatori sono così rari, perchè nel già ristretto campo degli specialisti di una materia, bisogna scavare parecchio per avere una persona che voglia fare divulgazione. Personalmente credo che una componente fondamentale sia una passione smisurata per la materia, così grande che sorpassa il concetto di allievo-maestro, ovvero il maestro che insegna all'allievo il quale assimila passivamente o attivamente concetti, e si sposta su un piano "artistico" in cui chi fa divulgazione davvero efficace (sempre secondo il mo parere) lo fa con una passione quasi contagiosa. L'esempio del Prof. Barbero (ma fortunatamente non è l'unico, anzi) è emblematico da questo punto di vista perchè quando si assiste ad una sua lezione/spettacolo si ha quasi la sensazione che potrebbe andare avanti all'infinito, quasi che stia parlando non di storia, ma che stia descrivendo la sua innamorata, e lo fa con termini semplici, chiari, ma non banali. E soprattutto, quello che spesso dice è che comunque la storia è una materia complessa e non esiste la storia raccontata dal Prof. Barbero, vera, immutabile, ma che è un'interpretazione, e da questo punto di vista invita quasi sempre ad approfondire i contenuti (spesso dando riferimenti) agli interessati

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 років тому +3

      Verissimo. Ci aggiungo che spesso tutto il racconto serve a spiegare concetti complessi ( spesso uno solo) facendoci letteralmente arrivare lo spettatore da solo

    • @romolodirosa9100
      @romolodirosa9100 4 роки тому

      Sig. Massimo lei ha centrato bene molti aspetti della divulgazione in generale e, nello specifico, del "metodo Barbero". Lo studioso non si discute e il suo talento didattico, coniugato alle attuali risorse mediatiche disponibili ( ai miei tempi la Storia la apprendevi solo su enormi e polverosi libroni) fanno il resto. E meno male che è cosi, aggiungo, poichè il nostro divulgatore alessandrino dice bene quando auspica una diffusione capillare e consapevole del Sapere, non solo storico ovviamente, a tutti i livelli possibili della società, cosa che, se incappi in fenomeni come il prof. Barbero, riesce senz'altro assai meglio..

  • @Sacruffo
    @Sacruffo 5 років тому +52

    Se vi piace Barbero vi consiglio di vedere tutte le conferenze che ha fatto al Festival della Mente di Sarzana (le trovate su UA-cam)

    • @nicolavaselli7393
      @nicolavaselli7393 5 років тому +3

      Confermo ! A giorni dovrebbero caricare su youtube quelle di quest'anno

    • @herik63
      @herik63 5 років тому

      @@nicolavaselli7393 è arrivata :)

    • @manuelmarchioro3065
      @manuelmarchioro3065 5 років тому

      Ma anche su Spotify

    • @terrax2238
      @terrax2238 5 років тому

      Fatto!

  • @lazanna7777
    @lazanna7777 5 років тому +3

    Premesso che Barbero ha una conoscenza vastissima, NON solo della storia medioevale (ho sentito suoi interventi eruditi anche sulla storia antica e contemporanea), inoltre è anche un bravissimo retore... nel senso che è capace di parlare efficacemente usando modi e termini comuni riconoscibili al vasto pubblico.
    MA ha anche una marcia in più: la capacità di avere quella visione "trasversale" della storia che permette di far percepire i collegamenti tra accadimenti lontani nel tempo e le loro conseguenze nel mondo attuale. Quando le persone percepiscono la storia passata come luogo d'origine del loro modo di vivere, dei loro problemi, e delle loro conquiste, viene subito destato il loro interesse.
    Quando un professore universitario descrive le gesta di Ottone II, elencando una sfilza di date, la gente comune si annoia ("..Ottone chi? 980?... cose antiche..."). Ma se parli di come nel passato, grazie ad una congiuntura economica (contestualizzata e comprensibile), sono nati gli assegni... la gente si sente "partecipante" a quel racconto.
    Negli incontri con Barbero si sentono poche citazioni di "grandi nomi" e date, ma spesso ci si trova a cavalcare ragionamenti che portano ad aspetti della vita odierna.
    Barbero ha accennato di non aver mai gradito molto una "rigida lettura cronologica" della storia, invece penso preferisca una storia letta come serie di collegamenti tematici. Per questo gli viene naturale le cavalcate di secoli seguendo il filo di un tema, dall'antichità fino ad oggi. Ed è anche per questo suo modo naturale di interpretare la storia che, sebbene metta sempre le mani avanti "...sono un mediovalista...", i suoi excursus nell'antichità e nel moderno sono sempre circostanziati.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 років тому

      Sono d'accordissimo, parola per parola

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 3 роки тому

      Il professor Barbero ovviamente non sa tutto, ma quando deve preparare un argomento lo fa documentandosi direttamente alle fonti, come fece sulla conferenza su Caporetto. Un lavoro magnifico

  • @fabioquintilii7160
    @fabioquintilii7160 4 роки тому +4

    Grandissima la sua cultura quanto la sua umiltà, non esita a dire nelle sue conferenze "questo l'ho scoperto mentre preparavo la conferenza"

  • @dariotaliero5834
    @dariotaliero5834 4 роки тому +5

    Barbero lo seguo da tempo ed è veramente bravissimo! Tu sei, per me, una scoperta recente e devo dire che hai le qualità per diventare come lui.👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👍🏼

  • @marcellaboi1343
    @marcellaboi1343 2 роки тому

    Penso che in italia abbiamo dei divulgatori incredibili, rimango a bocca aperta ad ascoltare Barbero, Pievani, Manzi, Vallortigara, Cavalli-Sforza….. e sempre incontro un’altra eccellenza su temi che si penserebbe assolutamente improbabili, e si scoprono altri mondi che ci fanno conoscere meglio il nostro mondo. Bellissimo!

  • @paolorossi7136
    @paolorossi7136 5 років тому +2

    L'arte della divulgazione è arte. Alcuni fortunati la posseggono e chi pensa che questa regola valga solo per la storia o che sia legata prof. Barbero, sbagliano . Questo è un settore che deve crescere ancora molto.

  • @barbass9782
    @barbass9782 5 років тому +6

    Parli di san Cristoforo. C ero anche io. Ho pensato esattamente la stessa cosa. C era tanta gente anche perché era gratis. Però la gente c era e era tantissima. C è un bisogno tremendo di divulgazione CULTURALE in Italia, siamo in democrazia, votiamo, siamo "liberi" e sono i nostri valori e la nostra comprensione del presente a definire il nostro futuro. Abbiamo un bisogno disperato di gente come voi per arginare la superficialità che ci sta distruggendo

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 років тому +1

      Felice di non essere il solo a cui sia piaciuto!

    • @ugogaggero5485
      @ugogaggero5485 5 років тому

      @@laBibliotecadiAlessandria c'ero anch'io, con mio marito e mio figlio di 11 anni, che lo ha ascoltato per la prima volta, e si è pure fatto fare l'autografo e una foto insieme! Io lo adoro, lo avevo già visto a teatro a Genova e l'anno scorso al Castello di Casaleggio. Ogni volta che fa una conferenza ragionevolmente vicino a casa mia, ci vado. E ogni volta rimango estasiata.

    • @elenasparaggio1908
      @elenasparaggio1908 5 років тому

      Presente anche io! Lezione meravigliosa. Come sempre, del resto

    • @mammaditobia
      @mammaditobia 5 років тому

      Non c'è bisogno solo di divulgazione culturale, c'è bisogno di persone che la facciano COME BARBERO. Propongo di investire nella ricerca scientifica e di trovare il modo di clonarlo 😉

  • @088Amedeo
    @088Amedeo 5 років тому +6

    Assolutamente d'accordo: Non si può capire il presente se non si conosce il passato e non si può in alcun modo prospettare il futuro se non si conosce la storia.
    Detto questo, Barbero è un mito (non me ne vogliano i nostalgici del regno delle 2 sicilie), il classico professore appassionato che chiunque vorrebbe per insegnargli qualsiasi materia scolastica..
    Una fortuna poterne sentire e sopratutto capire le parole!

  • @manliozaninotti9627
    @manliozaninotti9627 4 роки тому +6

    Facendo io teatro, ho guardato Barbero con occhio tecnico, cercando anche video diversi sullo stesso argomento. Barbero é uno STRAORDINARIO showman. In lui si mescolano tecnica e capacità innate al massimo livello. Si basa su scalette ben strutturate, ma poi va a braccio sui singoli argomenti; é come sentire improvvisare Beethoven o Mozart. Sicuramente ama il palco quanto un buon attore e sa creare il feeleng con il suo pubblico, lo sente, sente naturalmente i tempi comici e questo lo rende infallibile. Poi aggingi i contenuti e boommm!!! E' un grande.

  • @freyrpicos623
    @freyrpicos623 4 роки тому +1

    uno storico si nota e si apprezza quando racconta per aver studiato, approfondendo gli argomenti, senza una sorta di campanilismo ma al netto della verità che può essere una ed una soltanto! ho sentito molti argomenti di Barbero e li trovo accattivanti ben raccontati da chi conosce benissimo l'argomento ma purtroppo ho anche sentito una sua dissertazione sul nostro risorgimento dove i rigurgiti delle sue origini si evidenziavano nascondendo o negavano alcuni aspetti storici (vedi fenestrelle). credo che non debba affrontare l'argomento risorgimentale della nostra patria se ha capacità storiche obiettive!

  • @claudiomometti781
    @claudiomometti781 4 роки тому

    Credo che meriti una menzione anche lo stesso Heikudo: ha avuto il coraggio di presentare un suo illustre concorrente nella divulgazione storica, esprimendo stima e apprezzamento per la notevole e, diciamolo pure, invidiabile capacità del prof. Barbero di organizzare mentalmente i concetti per renderli fruibili anche a un pubblico di non specialisti. Teniamo presente che Heikudo svolge un lavoro analogo, e con ottimi risultati, per offrire a tutti noi degli spunti di riflessione su fatti e personaggi significativi nelle vicende umane. Onore e merito quindi al prof. Alessandro Barbero ma complimenti e auguri ad Heikudo per la passione e la solerzia che impegna nella realizzazione delle sue pillole di storia. Bravo!

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 роки тому

      Ti ringrazio, ma non facciamo la stessa cosa. La mia è una passione e come tanti appassionati non posso che rimanere colpito dalle capacità di un professionista come lui

  • @mabri439
    @mabri439 5 років тому +6

    Umiltà, amore e passione per ciò che si fa.

  • @elsafranco7407
    @elsafranco7407 2 роки тому

    Hai ragione. Il modo di presentare qualsiasi argomento divulgativo ha una grande importanza. E Barbero e' veramente un maestro la cui eloquenza ha un fascino eccezionale.

  • @criszh2981
    @criszh2981 7 місяців тому

    Condivido in tutto e per tutto le tue riflessioni. Barbero è un divulgatore e un oratore eccezionale. Voglio solo aggiungere che la quantità di gente che va ad ascoltarlo, e lo accoglie letteralmente come una rock star, dimostra quanto ci sia desiderio di conoscere e di acculturarsi. Era un desiderio al quale la prima televisione un tempo rispondeva, ma che oggi non trova più risposte in mezzo alla cagnara demenziale dei programmi TV.

  • @fulviobeltramo7708
    @fulviobeltramo7708 2 роки тому

    Miglior commento non poteva esserci. BRAVO Fulvio Beltramo.

  • @caterinarossimarcelli6342
    @caterinarossimarcelli6342 2 роки тому +2

    Io vorrei aggiungere una considerazione forse banale, che per raggiungere questo livello di padronanza e di capacità di coinvolgere, ci sta lo studio, la dedizione, il tempo di una vita, ma soprattutto lo studio vero, quello lungo, minuzioso, tradizionale, anche noioso. Ci stanno le centinaia di migliaia di pagine lette, analizzate, vagliate... Ci sta tutto quello che oggi sembra molto vecchio e polveroso e non valere più molto, come per esempio nella scuola...

  • @vocedallefrazioni
    @vocedallefrazioni 4 роки тому +2

    Perfettamente d accordo su quello che dici . Unica nota stonata, in Italia sicuramente esistono ottimo divulgatori alla Barbero ma che non avendo come palcoscenico la televisione e non essendo professori universitari non li conosce nessuno. E se non sono arrivati a certi palcoscenici non è per loro incapacità

  • @Grihlo
    @Grihlo 5 років тому +5

    Ciao! Sono straniero (russo) e da recente ascolto volentieri tutte le lezioni di A.Barbero! Ho provato ad ascoltarle 6 mesi fa, ma a quel momento sono state troppo difficili per il mio livello di comprensione. Adesso invece no, capisco la maggior parte (e se no - vado nel dizionario).
    Saro' molto grato se qualcuno mi può consigliare i video, i canali sull'architettura e sulla storia dell'architettura.
    Chiedo scusa per i sbagli grammaticali, credetemi, il mio livello di comprensione e' molto più alto rispetto a espressione (scrittura).

    • @emanuelemansueti8681
      @emanuelemansueti8681 5 років тому +1

      Ciao, sull'Architettura in particolare non ti saprei dire, ma puoi provare con Philippe Daverio, storico dell'arte. Paka

    • @Grihlo
      @Grihlo 5 років тому

      @@emanuelemansueti8681 Spasibo! :)

    • @af71mayday
      @af71mayday 4 роки тому +1

      Non preoccupatevi....io sono italiano ed ho difficoltà anch'io nel capire il regionale russo , i film russi o i programmi storici e culturali alla TV russa,che con mio moglie appunto russa, guadimo.......anche dopo quindici anni.....ora molto meglio ,ma i primissimi tempi un casino....... è ammirevole la tua voglia di apprende ......maladiez!!!

    • @Grihlo
      @Grihlo 4 роки тому

      @@af71mayday спасибо! :)) удачи!

  • @domenicomirabella1943
    @domenicomirabella1943 5 років тому +4

    Barbero è uno storico, ma anche un grande narratore e questo fa la differenza.

  • @giuseppevezzoli8902
    @giuseppevezzoli8902 4 роки тому

    Ogni fatto è storia, il prof. Barbero ha la grande capacità di rendere interessante ogni episodio dei tempi passati con simpatia carismatica.
    Tu stesso rendi i fatti storici interessanti e, soprattutto, documentati.

  • @nicodalio1489
    @nicodalio1489 5 років тому +1

    Complimenti per il video.
    Anche a mio vedere la comunicabilita ' di Barbero è ad un livello altissimo, riesco ad appassionarmi anch'io che non ho un'istituzione superiore ma solo una grande passione.
    Di Barbero apprezzo moltissimo la spiegazione della crisi del trecento e di come ci abbia evoluto fino ad oggi.
    Complimenti anche per i tuoi video sempre interessanti e soprattutto ( a mio vedere cosa non da poco) mi hanno fatto scoprire eventi della storia che non conoscevo

  • @stevetommasi4029
    @stevetommasi4029 4 роки тому +1

    Il Grande Alessandro Barbero , possiede un dote rarissima .. quella di riuscire a trasmettere il grande entusiasmo che ha dentro di se . L’entusiasmo di chi è perdutamente innamorato della storia

  • @francescodore1013
    @francescodore1013 5 років тому +7

    Barbero è un grandissimo comunicatore, e, quando parla di storia lontana da noi, un vero ricercatore.
    Quando parla di storia più recente, come la unificazione d'Italia o il caso Moro, scade al livello di un qualsiasi giornalista televisivo che si sforza soltanto di avvalorare una certa narrazione main stream.

  • @merloroberto6878
    @merloroberto6878 2 роки тому +1

    Concordo pienamente. Il prof. Barbero è veramente straordinario!

  • @danielefiumalbi1893
    @danielefiumalbi1893 5 років тому +1

    Dagli "Annales" alla "Nuova Storia" un asse "medievistico" eccezionale, raccolto dalla scuola del Tabacco, tagliando da Firenze a Trieste fino a centrarsi su Torino. Quest'ultima città ha formato i miei professori preferiti, grandi divulgatori e grandi oratori, resterò devoto a Mario Gallina che 25 anni fa mi appassionò alla storia Bizantina, con una passione e una proprietà di linguaggio che non ho più trovato in ambiente accademico, così come Barbero, trasportati da una forte energia riescono ad appassionarti, portandoti a capire con poco sforzo quale fosse la mentalità di un individuo nato in un contesto lontano al nostro modo di vedere il mondo.

  • @nunziapedrinelli3222
    @nunziapedrinelli3222 5 років тому +1

    Barbero un vero fuoriclasse.Ho letto quasi tutti i suoi libri e sto leggendo per la terza volta"la battaglia, storia di waterloo".vorrei riuscire un giorno a vederlo dal vivo,per ora seguo tutti i suoi interventi da UA-cam e comunque anche te sei molto bravo e ti seguo sempre.

  • @francescocarrino6989
    @francescocarrino6989 3 роки тому

    Siamo di fronte ad un campione di comunicazione che ha risvegliato una sorta di "coscienza storica di massa" , è un grandissimo, un educatore, del quale avevamo tanto bisogno.

  • @cappale
    @cappale 5 років тому +1

    Complimenti all’autore heikudo di questo post! Mi aspettavo un video velenoso è invidioso sul prof. Barbero e invece ho trovato, con grande piacere e sorpresa, un video di 10 minuti che esprime in modo chiaro e pacato una serie di riflessioni che condivido in pieno. Trovare il tempo per parlare bene pubblicamente di qualcuno, senza attesa di un ritorno mediatico, ma per il solo piacere di dare a chi se lo merita un giusto riconoscimento é purtroppo una cosa rara che, quando la si incontra, fa piacere. Complimenti heikudo e naturalmente complimenti al prof. Barbero! E adesso mi iscrivo al canale!

  • @giovannibernardi4591
    @giovannibernardi4591 4 роки тому +2

    Che cosa penso? Penso che ad ascoltarti parlare bene degli altri - del professore Barbero in questo caso - si rivela la tua nobiltà d'animo. Bravo!

  • @MelancoLia86
    @MelancoLia86 Рік тому

    Io l'ho conosciuto moltissimi anni fá grazie a Super quark e fui subito catturata dalla sua passione quando raccontava i vari episodi storici. Piero Angela ci aveva visto lungo.

  • @nunziofrancodebenedittis8262
    @nunziofrancodebenedittis8262 5 років тому

    Il prof. Barbero sprizza simpatia da tutti i pori. Le sue narrazioni sono accattivanti e il modo di gesticolare e la fluidità verbale lo rendono, inoltre, un personaggio singolare. Ma se lo devo giudicare come “storico” devo dire ahimè quello che penso. Non sono uno storico. La mia formazione culturale va in tutt’altra direzione. Tuttavia sono un grande appassionato di storia profondamente convinto della valenza formativa della materia capace di creare stimoli che ti costringono continuamente a ragionare. Inoltre favorisce molto la responsabilizzazione politica e sociale. La storia si impara non certo con la conoscenza di un gran numero di fatti, anche se descritti nei più piccoli dettagli, ma quando si impara a ragionare continuamente sui fatti. Occorre partire da quello che è stato sempre essenziale per ogni civiltà umana: il modo di produrre e di distribuire i beni necessari alla sua esistenza. I rapporti che gli uomini di ogni epoca hanno instaurato tra loro per produrre tali beni hanno fortemente condizionato l’intero sviluppo della vita sociale modellando azioni ed idee. Nella narrazione dei fatti storici del prof. Barbero non si coglie mai tale nesso. La sua sembra essere una cronaca di fatti presentati in una veste di arida e falsa neutralità ideologica ricchissima di tanti particolari ma incapace di stimolare alcun ragionamento indispensabile per la nascita di una coscienza storica. Questi sono i limiti che io intravedo nelle esposizioni del prof. Barbero.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 років тому

      In realtà penso dipenda da quale "conferenza" sta tenendo. Ad esempio quella che ho visto io, sul medioevo, era molto legata alla produzione, al commercio, alla crescita culturale e numerica della popolazione locale

  • @Nighthawk799
    @Nighthawk799 Рік тому

    La Battaglia di Adrianopoli raccontata dal Prof.Barbero dura piu' di 5 ore ed e' un racconto memorable per l'attualita' degli argomenti trattati come il gravissimo problema della immigrazione incontrollata che anche oggi e' un problema di proportioning enormi. Il Prof. Barbero riesce a portarci indietro nel tempo e diventiamo noi stessi parte della storia che racconta. La vita di Costantino, la Battaglia di Lepanto sono altri video memorabili che non mi stanco mai di riascoltare perche' certi particolari a volte mi sfuggono e non voglio perderli. Federico Zeri e' un altro grande che riesce a farti vedere nella mente lo splendore straordinario della citta' di Roma agli inizi del suo declino. Un video indimenticabile. I video del Prof.Luciano Canfora su Cesare e quello su Augusto sono anche straordinari, perche' sulla base dei racconti dei testimoni del tempo ci porta in mezzo ai tumulti, agli intrighi e a vicende politiche che hanno fatto la storia. E si sta li' , seduti in mezzo ai senatori di Roma, a sentire le parole di Cicerone contro Catilina . La parte in cui racconta di quando Cesare si perde di notte mentre cavalca verso il Rubicone e un pastore gli indica dov'era l'accampamento e lui arriva proprio in tempo quando tutti avevano il morale sotto I piedi e non sapevano cosa fare, beh, andate a vedervi il video perche' e' indimenticabile. E ci si rende conto che questi giganti della storia erano tutti dei politici ambiziosi che compravano I voti, facevano ammazzare la gente che si opponent ai loro disegni ed erano corrotti piu' o meno come i politici di oggi. Silla anche raccontato da Canfora, rosso di capelli e lentigginoso , un uomo dal fascino straordinario. Questi sono I professori che ci fanno appassionare alla storia e all'arte del nostro paese e che ci ricordano la nostra identita' e la grandezza delle nostre radici.

  • @haiglispicci
    @haiglispicci 4 роки тому +1

    Barbero è un fuoriclasse della comunicazione. Saprebbe rendere interessante anche la storia di un sasso. Però voglio citare anche altri 2 storici straordinari, quasi altrettanto affascinanti nella divulgazione storica: Franco Cardini e Gilles Pecout.

  • @lucamoretti5137
    @lucamoretti5137 2 роки тому +1

    Bravo! Ho visto questo video solo oggi e devo dirti che hai fatto delle considerazioni veramente importanti. Abbiamo bisogno di queste cose la cultura è tutto.

  • @ctmbtglogtau
    @ctmbtglogtau 4 роки тому

    Sono d'accordo per tutto quello che hai detto! Hai toccato una questione, quella della divulgazione (in qualsiasi campo), che è molto importante. Si parla spesso che le persone non leggono, non seguono la vita e la storia del paese ma, se si riuscisse a "toccare" il loro interesse, sono convinto che diventeremmo un popolo di colti. E' difficile interessare tutti con un metodo solo ed è complicato capire quale sia questo metodo per ognuno ma, abbiamo menti illustri che possono riuscirci. Pensa solo se si riuscisse ad interessare alla storia, alla scienza o qualsiasi altro argomento, i ragazzi che vanno a scuola, non ci sarebbero bocciature, perché quei ragazzi, che non vogliono studiare, definiti irrecuperabili, troverebbero l'interesse grazie a persone come il prof. Barbero.
    Il professore è una grande persona che, a mio avviso, fa il suo lavoro con grande passione e riesce a trasmetterla al pubblico, spero continui per lungo tempo. Sono d'accordo con Alberto Grigolini!
    Saluti a tutti,
    Paolo P.
    [ho cercato di esprimere un concetto a me caro, con meno parole possibili, spero di essere riuscito nonostante la forma poco scorrevole]
    .

  • @antonioboldrin8454
    @antonioboldrin8454 4 роки тому

    questo è il 2° video che ascolto, mi è piaciuta la tua esposizione su Barbero, il porsi anche delle domande per poi fare delle riflessione di condivisione tra persone credo sia molto importante.
    Il Prof. Barbero lo ascolto sempre molto volentieri, quello che io ascolto sono delle lezioni di una persona molto preparata e le espone con molta umiltà sapendo che tanti ascoltatori non hanno una preparazione di storia. poi come dice il bravissimo Alessandro Bergonzoni, persone come Barbero e ci metto pure te, sarebbero da spedirli ad insegnare alle elementari per poter avere un domani persone che amino la storia e non solo. Grazie ancora.
    In Salute e......Buona Vita .

  • @maurodedonatis9412
    @maurodedonatis9412 Рік тому

    BRAVO! Userò la tua metafora del tempio sull’ Olimpo! Grazie

  • @antonioledda8386
    @antonioledda8386 2 роки тому

    E' molto bravo e chiaro.
    Concetti facili da capire.
    Come voi

  • @juscherz
    @juscherz 4 роки тому

    Il primo video di barbero è stato il sesso nel medioevo e da allora mi sono iscritto su ogni canale possibile che repubblicasse i suoi interventi, lo ascolto addirittura al posto della musica mentre mi alleno

  • @SimoneVenturin
    @SimoneVenturin 5 років тому +1

    Condivido tutto. In passato ho ascoltato tutti i video di Barbero che esistono su UA-cam. È coinvolgente e sa perfettamente come raccontare una storia. Inoltre è trasparente nel suo pensiero quindi sembra una persona intellettualmente onesta.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 років тому

      Almeno in quello che racconta è facilmente controllabile coi dati. Credo che questa faccia una persona onesta

  • @giorgiocolleoni5661
    @giorgiocolleoni5661 4 роки тому

    Non posso che dire: chapeau a Barbero. 🎩 Un accademico che negli incontri è capace di portare alla riflessione, offrire spunti interessanti sugli argomenti più vari, con una eloquenza efficace e diretta.

  • @rosariaschettino117
    @rosariaschettino117 2 роки тому

    Sono d'accordo con ciò che dici....mi permetto di aggiungere che anche Baricco è molto bravo! Approfitto per ringraziarti riguardo la storia degli imperatori romani. Sei un grande anche tu e mi hai dato ciò che cercavo da tempo. Grazie mille

  • @Silvia-lp4jt
    @Silvia-lp4jt 5 років тому +4

    Barbero è bravissimo spiega molto bene... È venuto in un teatro vicino a casa mia per parlare di caporetto, teatro pieno 😂 anziani, giovani... Anche da noi ha fatto battute ma per il resto tutti zitti. Ho il suo libro da 500 pagine con la sua firma

  • @vittoriosandri2508
    @vittoriosandri2508 5 років тому +3

    Sono perfettamente d'accordo con quanto detto nella pillola. Nella cultura italiana mancava un professionista che potesse svolgere il ruolo prezioso di Alessandro Barbero

  • @fissiragachannel4502
    @fissiragachannel4502 4 роки тому

    Barbero ha proprio il merito di farsi capire e con semplicità divulgare la conoscenza della storia. Barbero sa attirare l'attenzione su una materia che per molti da ostica diventa passione. Grazie a lui e a tutti i divulgatori che si fanno comprendere.

  • @naomiviscuso7447
    @naomiviscuso7447 5 років тому +2

    verissimo... io stare ore intere ad ascoltare il Prof. Barbero parlare!

  • @matteovasta5952
    @matteovasta5952 3 роки тому

    Voglio aggiungere un pensiero. Io in trent’anni di ascolto ho capito un po’ di arte da un professorone come PAOLUCCI e da un antiprofessorone come il grande DAVERIO.
    Per me che da piccolo giocavo con i soldatini, leggevo storia sul “ TESORO “ e tanti romanzi, leggo di storia tutti i giorni, ecc. trovo che la vera straordinaria qualità di Barbero e che “ ragiona da essere umano “ ed è sempre “ consequenziale “

  • @mauriziomariani1
    @mauriziomariani1 3 роки тому

    Oggi, 29 marzo 2021, grazie a te scopro il prof. Barbero che in Spagna, dove vivo da 6 anni, è completamente sconosciuto. Lo ascolterò presto, visto che è anche su UA-cam, ma sarà impossibile per lui sostituire Heikudo nella mia playlist! ;-)

  • @fabiogroppetti4512
    @fabiogroppetti4512 5 років тому

    Ritengo che il valore di un 'divulgatore' sia tutto nella sua capacità di solleticare o suscitare curiosità negli ascoltatori; esula dal suo ruolo sviscerare appieno un argomento.
    Ad esempio io, dopo alcune Pillole, ho tirato fuori vecchi libri ed acquistati altri, concedendomi con la lettura un piacere anche maggiore di quello che provo nell'ascoltarti. Grazie

  • @francescoleonardi1121
    @francescoleonardi1121 5 років тому

    Condivido pienamente quanto espresso nel video ed aggiungo che se desideriamo apprezzare Barbero ad un livello più aulico possiamo attingere alla sua numerosissima saggistica scritta dove il linguaggio si sposta su un piano piu tecnico e profondo senza cadere nel curialismo fine a se stesso e senza prescindere dalla meravigliosa freschezza della sua comunicativa, dote in parte innata e in parte derivante dalla sua competenza che gli consente di non perdere mai la visione d' insieme dei problemi senza lasciare periodi in sospeso.

  • @Erica.K.A.O.
    @Erica.K.A.O. 3 роки тому

    l'abilita migliore di Barbero e la trasparenza con cui racconta la storia che è la storia che tutti abbiamo studiato ma raccontata da lui assume tutto un'altro significato

  • @paolovolante
    @paolovolante 5 років тому +30

    Credo di aver visto tutte le lezioni disponibili su youtube del professor Barbero e ho notato che, quando ripete la stessa lezione in un luogo diverso, usa quasi esattamente le stesse parole, quasi come se seguisse un copione.
    Barbero fa della divulgazione "teatrale", quasi come se fosse un monologo scritto: scritto e recitato splendidamente.
    Credo che sia questo il suo segreto. La teatralità. Non mi è parso che per questo il professore sia più approssimativo o meno rigoroso. Anzi. Ma questo suo modo di "mettere in scena" la Storia è il motivo per cui appassiona le masse.
    Quando sento una lezione di Canfora, ad esempio, pur apprezzando moltissimo la sua esposizione, non posso che notare che il suo modo di parlare sia per tecnici o appassionati come me.
    In ogni caso penso che la divulgazione abbia come obiettivo quello di portare al maggior numero di persone l'interesse per l'argomento e quindi Barbero, con il suo pubblico quasi da rock star, ha centrato l'obiettivo come mai nessuno prima.
    Tornando al concetto di teatralità, non è un caso se numerosi divulgatori scientifici che hanno molto successo su youtube siano degli attori professionisti, appassionati di scienza e non degli scienziati.
    Barbero è riuscito a far di sé un ottimo attore e sceneggiatore.

    • @ariannatrapani5824
      @ariannatrapani5824 5 років тому +4

      E comunque io adoro Canfora, non tanto per la sua capacità divulgativa, il cui livello sa adattare al contesto, quanto per il fatto che presenta ricerche e riflessioni originali che fuori dalle aule universitarie sarebbero rimaste per me inaccessibili (non ho studiato lettere classiche ma storia dell'arte e non a Bari ma a Roma). In definitiva credo che siano due cosa diverse, Canfora non è un divulgatore, Barbero sì. Però io, egoisticamente, sono contenta di poter avere accesso a entrambi: divulgazione assolutamente scientifica e aggiornata, saggistica più personale e specialistica.

    • @giuseppezagheni9479
      @giuseppezagheni9479 4 роки тому +2

      @@ariannatrapani5824 Anche a me piace Canfora moltissimo ,ma se prima non avessi ascoltato Barbero, non lo avrei apprezato come lo apprezzo ora. Credo che i due sistemi divulgativi siano complementari.

    • @francescocaiaffa5389
      @francescocaiaffa5389 4 роки тому

      Si tutto vero......ma è anche 1 grandissimo esperto ed ha 1 evidente passione che trasuda da tutti i pori.....ed è anche questo che coinvolge le persone....le quali hanno anche bisogno di appassionarsi.....condivido anche il giudizio positivo sul prof. Canfora.....

  • @pierpaolomontanari5816
    @pierpaolomontanari5816 5 років тому

    Sempre bravissimo se non insuperabile il professor Barbero. Concordio assolutamente con la tua analisi e in particolar modo con le tue considerazioni conclusive.
    Seppure condotto con uno stile diverso ho sempre trovato il tuo modo di "raccontare" la storia molto vicino a quello di Barbero, un modo che consente a chi lo vuole letteralmente di "entrare" nella storia, quasi come a sentirsi di farne parte. Trovo che questo sia davvero il modo giusto per, certamente informare, ma soprattutto per riuscire ad innescare nelle persone quella giusta curiosità e interesse che sono determinanti per fare della storia materia viva e fonte di esperienza, di cultura.

  • @larisposta42
    @larisposta42 5 років тому

    Con strumenti diversi, che siano pillole o serate a tema, l'efficacia dell'esposizione di un buon relatore e divulgatore storico, a mio parere, sta nel portare i fatti che hanno fatto la Storia alla giusta dimensione umana che li ha creati. Storici come Barbero hanno compreso che smitizzare ed umanizzare le figure ed i periodi storici aumenta la comprensione e l'interesse di platee più vaste; bene così e se è vero che l'appetito vien mangiando, col tempo chi si avvicina a questo mondo cercherà di saziarsi con nozioni sempre più complesse ed appaganti.

  • @antoniodipierro3261
    @antoniodipierro3261 2 роки тому

    E bello vedere come persone intelligenti riescano a pelle ha stimarsi con il solo dono del buon senso. Complimenti e avanti cosi

  • @tommasodegrazia3196
    @tommasodegrazia3196 4 роки тому

    lei è bravissimo,complimetni continui grazie

  • @claudiarocci6009
    @claudiarocci6009 4 роки тому

    Grazie heikcudo di queste video, ti fa onore perchè in fondo Barbero è un tuo concorrente...Tu continua a regalarci le tue pillole, vedrai che finirai per raggiungere le più alte vette della divulgazione storica, sei sulla buona strada!

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 роки тому

      Grazie mille!

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 3 роки тому

      Heikudo è molto in gamba, ma paragonarlo al professor Barbero credo sia un azzardo. D'altronde questo canale si ispira al professore, di certo non vuole fargli concorrenza.

  • @vash7514
    @vash7514 3 роки тому +1

    Tanti... Tanti applausi per questo video... Hai colto in pieno il punto secondo me.. La divulgazione elitaria è importante ma non trasmette la conoscenza se non a pochi esperti del settore ... Io ho iniziato ad appassionarmi di storia propio grazie al professor barbero.. Ho imparato paradossalmente più da lui che in tanti anni di scuola.. Il fatto secondo me cardine è che lui sa raccontare gli eventi accaduti decenni se non secoli prima come se io stessi raccontando ad un mio amico qualcosa a cui ho assistito la settimana prima.. Ha un dono oltre che ad una conoscenza eccezionale ed ad uno studio minizioso dei fatti e delle fonti.. Oltre alle sue conferenze sul medioevo di cui è uno dei massimi esperti, consiglio caldamente di ascoltare i fatti sulla prima guerra mondiale... Le tre ore più brevi della mia vita...

  • @lucasavio80
    @lucasavio80 4 роки тому

    Sono perfettamente d'accordo : questa capacita' di divulgazione fa la differenza e rende "vincente" ogni scommessa.Riguardo alla storia sono certo sia una "materia" preziosa che continui ad affascinare ogni singolo affinche' il suo studio ne affini risorse e possibilita'.Heikudo,Barbera,Trizio,la vostra funzione "pedagogica" in questo processo di divulgazione della "preziosa materia" e' per noi appassionati un punto di riferimento strategico e davvero efficace."Ad Majora"

  • @calcinai
    @calcinai 4 роки тому +6

    La passione per la storia si accende quando incontri il fiammifero giusto.

  • @dawsiful
    @dawsiful 5 років тому +1

    Mi stupisco ogni volta dell'affluenza delle "folle" a queste conferenze. Ciò vuol dire che l'argomento interessa, giusto? Eppure se provo a parlare di storia o scienza o, che ne so, di archeologia ai miei amici e congiunti, dopo 2 secondi netti vedo la vacuità della noia e del disinteresse nei loro occhi. E allora mi chiedo: ma dove sono le persone facenti parte di queste folle silenziose, attentissime ad ogni parola che casca dalla bocca di Barbero, Carandini, Canfora etc. etc. ? Non ne conosco neanche una!

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 років тому

      Beh credo che la differenza la faccia anche la capacità di raccontare. L'interesse è sicuramente minore, ma attira lo stile. E allora qualche concetto passa

    • @dawsiful
      @dawsiful 5 років тому

      @@laBibliotecadiAlessandria lungi da me la pretesa di raccontare! Ho detto che se solo mi provo a parlare di certi argomenti vedo il totale disinteresse nelle persone intorno a me. Devo proprio cambiare la mia cerchia di amicizie...

  • @ProtoneMarcio
    @ProtoneMarcio 4 роки тому

    Che bello, temevo che fosse una critica, magari sollecitata da un po di inevitabile invidia, a questo modo di fare storia. Al contrario, hai ragione. Sono piacevolmente sorpreso, mi sei sembrato sincero e simile anche a Barbero. Probabilmente il miglior ingrediente nella divulgazione,in genere ,è come dimostra il professore, la forza della sincera passione trasmessa. Ciao.

  • @alaincanalis1162
    @alaincanalis1162 2 роки тому

    Io come tanti ho fatto le elementari, poi le medie, infine le superiori, ma come molti di storia ci ha capito assai poco..... finché non ho conosciuto il professor Barbero.... e allora adesso le cose vanno assai meglio, almeno nella conoscenza e nella considerazione del mio paese.

  • @miobene3858
    @miobene3858 2 роки тому

    Il Nobel Sakharov, evocando con ammirazione suo padre professore di fisica al liceo, ha descritto le capacità straordinarie necessarie per divulgare. Riassunto “non è facile fare semplice quando è complicato” Ricercherò questo testo se lo desidera. Grazie!

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому

      Una frase bellissima, grazie me la segno!

    • @miobene3858
      @miobene3858 2 роки тому

      @@laBibliotecadiAlessandria la frase sarebbe “faire compliqué c'est simple, faire simple c'est très compliqué” cioè “fare complicato è semplice, fare semplice è molto complicato” e si applica molto bene al suo lavoro: lei decortica la Storia per rendercela digesta e soprattutto apetitosa! Purtroppo non ho ancora ritrovato le Memorie di Sakharov, avevo trovato l’inizio sulla sua formazione appassionante.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 роки тому

      Grazie!

  • @vincenzodimattia3710
    @vincenzodimattia3710 3 роки тому

    Completamente d'accordo con lei. Niente da aggiungere. Buona giornata.

  • @Karlushy
    @Karlushy 5 місяців тому

    Ciao, Gioele!
    Le capacità divulgative e di narrazione del professor Barbero sono specchio della sua incredibile erudizione, non solo storica.
    Si nota che è un uomo curioso, che nel corso della propria vita si è interessato a tante cose diverse, oltre ad aver letto molto e in modo approfondito.
    È un uomo alla mano come solo i “grandi” sanno esserlo (mi ha sempre fatto pensare un po’ a Socrate), sempre rispettoso del proprio pubblico. Sembra più anglosassone, in questo senso (non so se hai mai visto la serie britannica “Cunk on Britain”: colpisce l’aplomb dei docenti d’oltremanica 🙃).
    E, infatti, parte del suo fascino è indubbiamente il suo cosmopolitismo: si vede che ha studiato molte lingue straniere le culture di tanti paesi diversi, traendo da esse il meglio che ha fatto suo ✌🏼
    Mi ha sempre ricordato un po’ anche Italo Calvino (leggero, come si volveva egli stesso, ma con una cultura letteraria, storica, botanica, e linguistica, ecc ecc INCREDIBILI!) e anche lo stile espressivo e l’irriverenza di Paolo Poli.

  • @le_cover_di_ennio7730
    @le_cover_di_ennio7730 5 років тому

    Concordo con la tua valutazione. Barbero è molto gradevole da ascoltare, è un bravo affabulatore, sicuramente molto competente nella materia, che riesce a rendere comprensibile e attraente a chiunque. Trovo che sia l'equivalente di ciò che è Odifreddi nel campo della matematica e della logica.
    Il motivo per cui da studente non riuscivo ad appassionarmi nello studio della storia è che questa veniva immancabilmente presentata come una sfilza di date, battaglie, nomi di re e imperatori (spesso tutti uguali: decine di Carli, Enrichi, Luigi .... impossibile ricordarsi chi era chi, e perfino di che Paese fossero!), ma senza mai fornire un appiglio a cui potessero aggrapparsi l'interesse e la memoria: assenza di dinamiche, di motivazioni profonde, collegamenti temporali fra eventi distanti nello spazio, e soprattutto i grandi assenti erano i popoli, la gente comune, i loro sentimenti, pensieri, modi di vivere: ciò che invece è molto presente nelle dissertazioni di Barbero, e le rende così affascinanti, perchè fa sentire quello che racconta molto più vicino alla gente, al suo modo di essere e di pensare.
    Trovo inoltre molto interessante e chiarificatrice questa intervista rilasciata su Byoblu ( ua-cam.com/video/bZ9hTBCqIdk/v-deo.html ).
    Inutile dire che, una volta finita la scuola, mi sono ritrovato ad essere un divoratore di storia, specialmente con la comparsa di Internet, che rende disponibili una quantità enorme di fonti.

  • @danielepicascia27
    @danielepicascia27 Рік тому

    Mi è piaciuta la tua pillola "non pillola" su Barbero, personaggio che amo seguire proprio per il suo stile nel fare divulgazione. ( seguo anche te con altrettanto piacere). Il tuo discorso è sacrosantamente vero, ma i bravi divulgatori in questo paese devono farsi largo con la daga e a prezzo di grossi sacrifici; i potenti, la politica, ( di qualsiasi colore e orientamento) la chiesa, tutti questi vogliono in popolo bue , in modo che sia più facilmente governabile. La cultura unita ad un bricciolino di intelligenza , aiuta ad aprire la mente, e questo in asssoluto è ciò che non vogliono.ciao un abbraccio.

  • @filspartan18
    @filspartan18 5 років тому +1

    sono pienamente d'accordo, la cultura non si deve snaturare ma deve essere alla portata di tutti!

  • @andreapierluigitonetti4180
    @andreapierluigitonetti4180 5 років тому +1

    Grazie, è sempre un piacere ascoltarti. Raccontare la storia è una responsabilità enorme.. soprattutto in Italia. Dove siamo un paese di contemporanei (lo ha detto Montanelli, non io) che non conosce la storia. E tu la racconti molto bene. Cosa ne penso? È l’eterna lotta soprattutto italiana tra la concezione di cultura gelosamente custodita da una élite e quella di chi la ama e la divulga “religiosamente “ rendendola comprensibile, amabile, autentica. La lotta tra chi ne detta le conclusioni, molto politiche ed ideologicamente predeterminate, e chi lascia che vengano da se, rischiando che non piacciano affatto, perché sa di non sapere, sa di non possedere la verità. Sa che il dubbio è la base della nostra cultura. Direi che è una lotta propriamente filosofica. Scusa il pippone, direi che mi hai stimolato appieno 💪.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 років тому +1

      È un piacere leggere le opinioni, soprattutto quando così ben argomentate!

    • @andreapierluigitonetti4180
      @andreapierluigitonetti4180 5 років тому

      heikudo grazie! Ti seguo con grande piacere ed ogni volta è una gran bella sorpresa 💪🏼

  • @istoria-tellmeastory1009
    @istoria-tellmeastory1009 5 років тому

    Condivido ogni parola, in particolare il commento finale e mi permetto di aggiungere che il metodo di divulgazione, che poi è anche simile al tuo, permette di poter far conoscere la storia ad un pubblico ancora più ampio. Un pubblico che naturalmente sia disposto ad ascoltare.

  • @andreatessarin4768
    @andreatessarin4768 3 роки тому

    Complimenti !!!! hai parlato del prof. Barbero e tutti i commenti che ho letto iniziavano con ........Barbero!! ....Secondo me hai dimostrato d'avere la qualità principale per un divulgatore...sparire dallo " spotlight" facendo entrare nel " cono di luce" l'oggetto della trattazione......

  • @d3n68
    @d3n68 5 років тому

    ok Barbero! Lo ammiro per la sua capacità di usare il registro linguistico più adatto al contesto in cui parla! Ovviamente oltre alla sua conoscenza della storia! Ma questo video è bello, interessante ed importante anche per quello che dici di tuo sulla importanza della divulgazione! Veramente da condividere.

  • @LaDuchessadiBenevento
    @LaDuchessadiBenevento 5 років тому +1

    quanto ti invidio per aver potuto assistere a questo evento!

  • @GregorioGrasselli1972
    @GregorioGrasselli1972 5 років тому

    Quella lezione di cui parli è meravigliosa.