C’è un errore non indifferente la metro di Torino ha solo una linea, per la linea 2 dovrebbero partire i lavori nel 2024 e la linea 3 per quel che so è solo un idea per il momento.
Grazie del tuo commento! Altri content creator mi hanno già fatto notare questo errore imperdonabile in privato, purtroppo il video è già stato pubblicato da parecchio tempo e non ho la possibilità di rifarlo. Provvederò per quanto possibile a segnalare l'errore nei commenti. L'errore è stato causato dall'immagine che rappresenta le linee che, essendo l'unica senza copyright mi ha fatto compiere questo errore. Grazie ancora per la precisazione. Ho messo in primo piano il tuo commento per far sì che altri non scrivano lo stesso commento.
Per la metro 2 si progetta una stazione "Centro " in piazza Carlo Alberto, spostando il monumento equestre del suddetto; i primi lavori preliminari sono già iniziati.
@@_explico_ piu che altro mi aspetterei che un canale che fa un video sulle 7 metropolitane italiane sappia di cosa sta parlando. E non sapere che Torino ha una sola linea invece di 3 é abbastanza grave. Altri commenti su cadute di stile: - dire per quasi ogni cittá che la metropolitana riduce le emissioni e il traffico é un’informazione abbastanza inutile - dire che la linea A di roma é stata inaugurata nel 1980, seguita dalla B nel 1955 non vi suona strano? Sarebbe stato invece interessante far notare che la linea B é stata la prima metropolitana d’italia. Insomma il risultato del video é simile ad una ricerca di un bambino di prima elementare.
@@DucaDiVallesinella Ti ringrazio per il tuo commento, ma credo che tu non abbia capito bene il senso del mio lavoro. Io non sono un giornalista professionista, ma un appassionato che vuole condividere le "sue" conoscenze con chi le sa apprezzare. Non mi ritengo perfetto, ma faccio del mio meglio con le risorse che ho (quindi un computer e un programma di editing gratis). Io ho non ho mai negato gli errori, anzi i più gravi gli ho pure evidenziati. Poi probabilmente non sai quanto è complesso fare un video per UA-cam di questo genere: 1) bisogna cercare le informazioni, rielaborarle e scriverle in modo che il testo non superi 500 caratteri (perché forse non sai che la maggior parte dei programmi per fare la voce TextToSpeech accetta massima 500 caratteri, se non paghi; a questo punto tu mi potresti dire utilizza la tua voce, si ma se lo avessi fatto nel video sentiresti tutti i fruscii e i rumori dell'ambiente visto che non sono attrezzato per la registrazione e non ho capitale da investirci). Per i canali piccoli come il mio c'è poi tutto il discorso che riguarda il copyright, io non posso permettermi di pagare le licenze e quindi devo accontentarmi di ciò che trovo. In secondo luogo, io non mi sarei mai aspettato che i miei video potessero andare così bene, quindi per ovvi motivi non ho investito troppo tempo. Io sto iniziando come hobby ed è ovvio che nella vita non faccio solo questo e non ho tempo per ricontrollare 100 mila volta le informazioni. Se è così facile prova a farlo. Concludo dicendo che nessuno è obbligato ad ascoltare i miei video ne a prendere le informazioni per vere. Ultima cosa, non puoi iniziare un commento su un video di un canale di 257 iscritti con "piu che altro mi aspetterei che un canale che fa un video sulle 7 metropolitane italiane sappia di cosa sta parlando." la totale correttezza delle informazioni te la puoi aspettare dalla RAI, da me puoi aspettarti per ora un contenuto a scopo di intrattenimento più che formativo, non è quello lo scopo del canale. In Italia sono il primo che si sta lanciando in questi argomenti su YT e mi pare scontato che inizialmente le informazioni siano poco precise. Ti sfido a vedere un video di UA-camr più grandi e cercare i primi video (come Geopop, Novalectio, Giopizzi...) e vedere se tutto è tutto è corretto. Poi mi fa anche effetto che tu hai risposto apposta per denigrare quando hai già letto la motivazione dell'errore. Quindi se il video ti parso fatto da un bambino di 5 elementare (che probabilmente non sa usare programmi di editing come DaVinci Express o non sa neanche cosa sia il copyright) puoi semplicemente mettere un "non mi piace" e non iscriverti al canale. Ma evita di commentare in modo arrogante: dicendo "cadute di stile" ma che stile può avere il mio canale. Forse anche io ho risposto in modo arrogante, mi scuso, però certi commenti sono evitabili. Evidenzia gli errori e basta.
@@_explico_ mi scuso per il mio tono che é stato sicuramente poco conciliante. Non sono qui a commentare il metodo e le fatiche, quanto piuttosto il contenuto, che con poco sforzo poteva essere di maggior qualitá (su wikipedia in tempo 0 ci sono gia tutte le informazioni necessarie). In ogni caso non é una questione personale, lei ha le sue visualizzazioni fondate su contenuti molto basilari e talvolta errati, io ho perso solo qualche minuto a guardare il video. Possiamo entrambi continuare la nostra vita tranquillamente
Per precisare, Milano ha 119 stazioni (Linee 1-2-3-4-5 e parte gia attiva della 4) più 15 di prossima apertura (sulla Linea 4) a 2 al rustico che non si sa ancora quando saranno terminate (Linea 1). Totale in prospettiva 136 stazioni di cui 18 sono in superficie e 22 fuori dal confine comunale. Esclusi prolungamenti futuri gia in studio.
La CircumVesuviana ha ben 6 linee (in sede propria) e quasi 200 stazioni. A breve (entro un paio d'anni) si aggiungerà una settima linea. Senza contare la linea CircumFlegrea, la linea Cumana e la linea NordEst. Tutte queste linee, per il momento, hanno una frequenza media di 20 minuti, ma già dall'anno prossimo, scenderà a 15 e poi fino a 10 minuti. Per il popolosissimo e densamente abitato hinterland è una buona media di passaggi. Per le linee di città, invece, (linea 1 ANM, linea 2 FS) hanno una frequenza media di 5 minuti. E a breve (l'anno prossimo) apriranno altre due linee (linea 6 ANM e linea 7 EAV). E quest'anno partiranno i lavori per la linea 10 ANM/EAV
@@biagiotullio9071A questo "fratello del pene" non lo pensare.....quando dovrebbero terminare i lavori della linea 10? Il capolinea è Piazza Carlo III o Piazza Garibaldi?
Per Bari, a scopo informativo approfidtto per portare all' attenzione che sulla quarta linea inaugurata l' 8 gennaio 2024, la Bari Centrale - Bitritto, verrà entro il 2026 costruita la fermata con stazione Stadio San Nicola.con ulteriori parcheggi ( Necessaria anche per gli Europei di calcio) . Cosi si avrebbe , per gli appassionati di calcio e sportivi, un collegamento metropolitano da Aeroporto - Bari Centrale / cambio per Stadio San Nicola). Grazie per l' attenzione.
Sarebbero da aggiungere alcune linee, alcune meno rilevanti...: - People Mover di Venezia (collega Piazzale Roma con il tronchetto portuale) - PisaMover (People Mover che collega la stazione di Pisa Centrale con l'aeroporto Galileo Galilei) - Marconi Express (People Mover di Bologna che collega la stazione di Bologna Centrale con l'aeroporto Guglielmo Marconi) - metropolitana di superficie di Salerno (gestita da FS) - minimetro di Perugia ...altre leggermente di più...: - linea 2 della metropolitana di Napoli S. Giovanni Barra - Pozzuoli Solfatara (gestita da FS) ...altre irremovibili: - linee metropolitane di Bari: FM1 Bari Centrale - Cecilia e FM2 Bari Centrale - Bitonto (e da dicembre anche FM3 Bari Centrale - Bitritto)
Aversa, 8. Aversa, importante centro d'arte italiano, uno dei centri storici piu grandi e ricchi del paese, luogo cruciale nella storia del Sud Italia, prima città normanna. È una grande città della Campania, uno dei 3 "capoluoghi" della provincia insieme a Capua e Caserta. È a 20 km a nord di Napoli ma possiede un suo territorio distinto di cui è capitale, l'agro aversano. Possiede una sua metropolitana con 2 fermate nel centro ed altre nella sua "provincia" che include anche parti nord del comune di Napoli. Anche se la metro tocca il comune di Napoli non arriva al centro di Napoli, serve quello di Aversa, è stata ideata per Aversa e tutti pa chiamano la metropolitana di Aversa. Il nome ufficiale è linea arcobaleno, il gestore è eav.
Per andare da Napoli ad Aversa invece si prende la linea nazionale di trenitalia. Aversa ha una delle più grandi stazioni con regionali metropolitani per Roma, Napoli, Caserta e treni nazionali per Milano, Torino, Genova, Palermo
Per Napoli è errato. Napoli attualmente ha solo due linee metropolitane: - linea 1 - linea NordEst (15 km che da Napoli porta ad Aversa). Poi c'è la linea 2 FS che è un passante metropolitano ma sembra a tutti gli effetti una metropolitana (quasi tutta sottoterra, stazioni ravvicinate e frequanza alta). A breve(entro un anno), però, ci saranno due nuove linee (la linea 6 e 7). Entro qualche anno si aggiungerà la linea 10. Nell'area metropolitana, invece, c'è la Vesuviana, la Cumana e la Flegrea. Ferrovie a scartamento ridotto in sede proprio, che potrebbero essere tranquillamente delle metro
Solo una piccola correzione: la linea 6 è nuova solo per i 2/3, il resto del tracciato esiste già solo che non è stato utilizzato per tanto tempo. Ps. so che te lo sai già ma lo scrivo per qualcun'altro che magari non lo sapeva
Si, ma mediamente più corte, rispetto al resto d'Europa. Anche se non è tutta colpa nostra, visto che, ad ogni scoperta archeologica, si deve stare fermi per mesi per permettere agli esperti di catalogare e recuperare il tutto...
In parte ti do ragione, in quanto per esempio la metro di Roma raggiunge pochi quartiere della Capitale. Speriamo che con Expo2030 (se sarà a Roma) e con la costruzione del nuovo stadio il servizio pubblico capitolino venga migliorato. Però secondo me le città di Brescia e Catania hanno un servizio di alta qualità per la dimensione della città, pochi altri stati hanno metropolitane in città così piccole. Grazie per il tuo commento!
@@_explico_ qui a Verona, sono mesi che si dibatte per l'utilizzo turistico di alcune mura di epoca romana, ritrovate durante i lavori di sistemazione di un cinema... Fa un po' te!
Di sicuro in Italia andrebbero velocizzati i lavori perché la lentezza della burocrazia è una cosa allucinante. Verona penso che sia una città magnifica e queste mura non le conosco, però secondo me i dibattiti dovrebbero chiudersi in fretta decidendo se vale veramente la pena mantenerle o no. Comunque c'è da dire che l'Italia vive sul anche sul turismo ed è molto importante svilupparlo (senza però diventare i camerieri e albergatori dei ricchi). Però allo stesso tempo è importante, dal mio punto di vista incoraggiare in tutti i sensi il trasporto pubblico perché un turista che arriva in stazione e trova pullman degradati e stazioni rotte non fa un bel effetto
è anche vero che in Italia si è cominciato a costruire le metropolitane molto più tardi che in altri paesi. Parigi, Londra, Mosca, Madrid e Berlino hanno cominciato a costruire metropolitane all'inizio del 1900, mentre in Italia la costruzione delle metropolitane è cominciata (a parte qualche rara eccezione) solo negli anni 1960-1970, e il boom c'è stato solo dopo il 1990.
Ti correggo, la Metropolitana di Napoli non ha due linee ma 4 ossia la Linea 2 e la Linea 11 (arcobaleno) e in piu mancano le metropolitane di Bari e Palermo
@@Mr_casaralta La 6 è una metropolitana (se solo si muovessero ad aprirla) e anche la linea Arcobaleno è metropolitana, solo che si sviluppa nella provincia
Non ESISTONO le metropolitane di Palermo e Bari! O bastano pochi centinaia di metri sotterranei gestite dalla ferrovie dello Stato per considerarle tali? Non siate ridicoli!
Mancherebbe anche la metropolitana "automatica" di Perugia, alias Minimetro, che collega facilmente il Centro Storico (Pincetto) con la zona sportiva (e fornita di ampio parcheggio auto) di Pian di Massiano. Lunga 4 km ed inaugurata nel 2008, per il resto dei dati andare sull'omonima voce di Wikipedia...
Più che altro mi dirai che manca il sistema "ferrotramviario" metropolitano di Bari, composto da 2 linee metropolitane + una che sta per aprire. Se invece vogliamo considerare anche questi altri tipi di trasporti urbani allora bisogna aggiungere anche il PisaMover, il Marconi Express di Bologna e il People Mover di Venezia
Per la metro di Napoli, come al solito non viene considerata la Metropolitana linea NordEst che da Napoli raggiunge Aversa, una linea di 15 km interamente sotterranea. Inoltre diverse linee dell' CircumVesuviana, a parte la bassa frequenza di passaggi treni (15/20 minuti), hanno la caratteristica propria delle metropolitane. Inoltre a breve (entro sei mesi) apriramá un'intera tratta (linea 7) e a breve partiranno i lavori per la linea 10
@@Bac948 È la metro che da Napoli conduce ad Aversa. Per denominarla la metro di Aversa si sarebbe dovuta sviluppare esclusivamente nell'ambito del territorio di Aversa
@@salvatorearcieri7328 non passa per Napoli, si ferma a Piscinola. Ha due fermate ad Aversa, svolge servizio urbano ad Aversa e nei dintorni di Aversa fermando anche a Giugliano e in quello che si può considerare l'hinterland meridionale di Aversa o di Giugliano e Marano, in cui c'è anche Piscinola e la zona collinare. Sono modi di vedere le cose, nulla di tecnico, sei libero di vederla diversamente però il centro più importante è Aversa, nel centro di Napoli non ci arriva. È utile per collegare Aversa al Vomero con l'interscambio con la metro collinare ma non serve per andare da Aversa a Napoli, per quello ci sono le ferrovie dello stato, impiegano molto meno e hanno frequenza maggiore.
@@antoniopeluso9611 purtroppo io non sono di Napoli, ma di Genova. Il video vorrei farlo perché è molto richiesto. Ho già inoltrato la domanda ma per ora tutto tace.
Bologna non c'è per motivi politici a quanto so, ma c'era un ottimo progetto. A Firenze la situazione è complicata. Bisognerebbe scavare molto sia per via dell'Arno, che del terreno sicuramente pieno di resti archeologici. Un costo che i cittadini volevano affrontare, ma l'amministrazione ha preferito di no per il momento e di investire sui tram. Attualmente sono in servizio la T1 e parte della T2, per il 2027 dovrebbero essere consegnate 4 linee in totale. Ma sicuramente non basteranno, speriamo arrivi presto ovunque.
Il problema è che la sola Madrid ha 50 km in più rispetto al totale delle 7 città italiane… senza contare che in nazioni tipo la Germania, la UBahn non è considerata metropolitana, ma fondamentalmente la è a tutti gli effetti…
meno male che c'è qualcuno col cervello che ancora funziona come te, e non fritto dalla propaganda tipo il tg5 che fa finta che l'italia sia un paese normale quando invece è ultimo d'europa in ogni campo e classifica.
vero, però quella che intendi in germania è la S-bahn, che sarebbe quello che in italia chiamiamo ferrovia suburbana (anche se a milano passa ogni mezzora e ha treni come quelli regionali, mentre come dici in germania ha frequenze più alte di molte linee di metro in italia e treni pressoché identici a quelli metropolitani). la U-bahn è letteralmente la metropolitana invece. non ricordo le parole in tedesco ma è simile all’inglese Underground e la Suburban
Vero ma la Spagna ha una storia diversa dall'Italia, è una nazione unita con capitale Madrid da oltre 500 anni. Madrid ha quindi sempre accentrato le risorse del Paese ed il suo sviluppo è sempre stato privilegiato rispetto alle altre città, come succede per Parigi e Londra. L'Italia invece è sempre stata spezzata in staterelli, e ogni città si è sviluppata per i fatti suoi senza avere una vera capitale della nazione. Roma lo è nominalmente, ma per molti aspetti la città principale del Paese è Milano, che infatti ha la metropolitana più sviluppata.
La metro di Madrid quando arriva nelle periferie scorre in superficie e ciò riduce di molto i costi essendo la periferia di Madrid a bassa concentrazione antropica mentre le periferie di Roma e Milano sono densamente abitate e quindi devi raggiungerli in sotterranea
@@INFOSWEDEN-pm2ex la periferia di madrid sta crescendo all'inverosimile (già è la città più grande della ue in ogni caso), migliaia di case uffici grattacieli in costruzione, interi nuovi quartieri costruiti e in costruzione dal nulla, niente si avvicina a madrid in nessun campo.
Le metropolitane italiane hanno.un.neo non indifferente: i servizi e impianti accessori, ascensori e scale mobili, indispensabili o quasi per disabili o chi ha problemi di deambulazione. A Torino almeno metà di ascensori e scale mobili è quasi sempre non funzionante o a singhiozzo.
per quanto riguarda in Italia che siamo pieni di metropolitane non e proprio cosi anzi al contrario ad esempio una citta come Roma dovrebbe avere almeno 6-7 linee e invece ne ha solo tre due in meno rispetto a Milano che e molto piu piccola rispetto alla capitale e per tante altre citta ci sono solo progetti che chissà quando verranno realizzati
Come linee di città Milano è IMBATTIBILE. Come linee di area metropolitana, Napoli la supera di gran lunga con 6 linee CircumVesuviana (oltre 200 stazioni) più una nuova linea a breve (entro 2 anni), una linea Cumana, una linea Flegrea e la linea metropolitana NordEst (15 km tutti sottoterra che da Napoli arriva ad Aversa). Milano ha solo Trenitalia camuffata da TreNord e le linee S1, S2, ecc. che altro non sono che linee regionali con cadenza 30 minuti (se tutto va bene)
Io non so milanese ne napoletano bensì abito a Genova. Secondo me quello che dici è solo in parte vero. I suburbani di Trenord coprono distanze molto più ampie, ad esempio i suburbani di Trenord coprono da Milano a Lecco (Lecco è considersato parte dell'area metropolitana di Milano) con 2 linee la S7 o S8, certo la S7 è un treno diesel però la frequenza fra tutte e 2 le linee è più o meno di 15 minuti, per andare a Avellino da Napoli non credo (non ci sono mai stato) che ci sia questa frequenza. A Milano ci sono 11 linea che soddisfano in tempi brevi 2 stati (Italia e Svizzera) 2 regioni (perché è coperta anche Novara) 8 province, Milano, Monza e Brianza, Lecco, Como, Pavia, Varese, Novara, Lodi e 3000 km². Napoli è coperta bene solo la provincia di Napoli (è anche vero che la sua aerea metropolitana non si estende in altre province) parte della provincia di Caserta e Salerno. Secondo me tutte e 2 le città hanno delle buone infrastrutture (almeno sulla carta).
@@_explico_ condivido in parte il tuo discorso. Sono stato a Milano per qualche anno e ho notato che Trenord/Trenitalia, altro non era che delle linee regionali. La cadenza media era di 30 minuti (se tutto andava bene). Solo in un tratto, quello più centrale aveva una frequenza di 15/20 minuti. Ma anche Napoli ha molte linee regionali gestiste direttamente da Trenitalia verso Caserta, Salerno, Benevento ed Avellino. Verso Salerno c'è una frequenza maggiore, e anche verso Caserta. Verso Benevento e Avellino è più blanda la frequenza. Però il capoluogo campano, oltre a queste linee regionali (che sono le corrispondenti milanesi denominate S1, S2, ecc.) ha anche altre linee. Solo la Vesuviana ha 6 linee e quasi 200 stazioni. Più un'altra in arrivo (sempre della Vesuviana) a breve. Senza contare quelle linee dell'altro vulcano (Campi Flegrei) cioè la Cumana e Flegrea. Inoltre ha la linea NordEst (che è una vera metropolitana Interprovinciale). Media di passaggi è di 20 minuti, ma già dal 2024, con l'arrivo dei treni nuovi (attualmente in produzione), la frequenza scenderà mediamente a 15 minuti (in alcuni casi a 10). È una buona frequenza per il popolosissimo e densamente abitato hinterland. Mentre le linee di città avranno una frequenza di 4/5 minuti
C’è un errore . Le linee metropolitane di Napoli sono anche extraurbane, perche queste coprono anche vaste aree della periferia. Quindi 2 Urbane ( linea 1 del 1993 e linea 2 del 1925 ) , a cui andrà aggiunta la line 6 in costruzione. Due linee che coprono l’area flegrea: Circumflegrea e Cumana . Tre linee che coprono la linea vesuviana: Sorrento, Sarno , Baiano . Poi c’è la linea 11 che unisce Napoli nord al comune di Aversa .
@@antoniopeluso9611 no aspe. La linea 2 è la storia della metropolitana a Napoli, che parte dagli anni 20’ del secolo scorso . La linea 6 sarà il futuro insieme alla linea che dalla stazione centrale porterà all’aeroporto. Le altre linee metropolitane collegano comunque il centro alle periferie, quindi sono comunque un bene pubblico della città ( che dovrebbero funzionare meglio ).
Io non sono siciliano e non vorrei entrare in questioni delicati alla vostra regione, però da me al nord Catania viene classificata un po' come la Milano del sud. Forse mi sbaglio ahahah non sono mai stato in Sicilia. Comunque se ti va puoi andare a vedere il video sulle stazioni più grandi d'Italia dove c'è quella di Palermo.
Catania e' più piccola di Palermo, ma e' una grande citta', esattamente la citta' non capoluogo di regione più grande d' Italia.E' nota ovunque la dinamicita' e il progresso di Catania, chiamata appunto la Milano del Sud, pertanto merita una metropolitana che in progetto diventera' ancora piu 'estesa
@@calogeroscrivano8448 Palermo non ha nemmeno una tangenziale autostradale decente. Le tangenziali autostradali di Catania e Messina sono migliori di quella di Palermo. Catania dato è più vicina al continente ha avuto maggiore sviluppo rispetto a Palermo.
A Genova la metró serve ma non si espande l'ultima fermata ovvero il capolinea di Brignole è stato inaugurato nel 2012 se non erro, potrebbero espanderla verso nord verso i quartieri di bolzaneto e Pontedecimo, per arrivare in centro ci vogliono 40 minuti se va tutto bene con il treno e con il bus sicuramente qualcosa in più,per una città delle dimensioni di Genova non va bene,si ancora grazie che c'è ma per far 8 fermate ci son voluti 30 anni,in 30 anni le altre cittá han cambiato volto a genova ci mettiamo almeno il doppio
Hai ragione , io abito a Genova e ora non mi ricordo da che staz a stazione, ma sopra la stazione del treno di Genova - Brignole han trovato mi pare una scuola ora non mi ricordo bene ma credo del 1600 o giù di lì. Poi dietro palazzo San Giorgio han trovato altro materiale di altri tempi. Se ho sbagliato vi prego correggetemi pure perché ripeto non mi ricordo bene e mi farebbe piacere sapere di nuovo come era andata.
Lo so è stato un grave errore dovuto alla scelta dell'immagine per rappresentare le linee. L'unica immagine senza copyright rappresentava 3 linee e quindi mi ha indotto a sbagliare. Comunque l'errore è già stato segnalato da un altro utente e ho provveduto a mettere in primo piano il suo commento
Per quanto riguarda la metropolitana di Napoli al momento è attiva solo la linea 1, la linea 6 dovrebbe essere aperta l'anno prossimo. C'è poi la linea 2 che però è gestita da Trenitalia, seppur per frequenza dei treni e vicinanza delle stazioni è assimilabile ad una linea metropolitana vera e propria. Ci sono poi una serie di ferrovie urbane e suburbane (Cumana, Circumflegrea e Circumvesuviana) che effettuano servizio metropolitano all'interno del comune e un'altra linea, questa metropolitana vera e propria, che collega l'area nord della città al comune di Aversa.
La linea 6 a me risulta riaperta (almeno in parte) dopo il crollo del 2013. La linea 2 non ho voluto inserirla perché non essendo una vera e proprio metropolitana non mi sembrava corretto considerando che usa materiale rotabile "classico" poi anche in altre città esistono servizi simili e non potevo elencarli tutti. Per il trasporto pubblico di Napoli sarebbe interessante fare un video a parte e approfondito.
@@_explico_ La linea 6 fu aperta nel 2013 per pochissimo tempo ,poiché erano attive solo 3 stazioni, rendendo di fatto la linea inutile visto che sulla stessa direttrice est-ovest operano già linea 2 e cumana. Comunque in generale la classificazione delle varie linee della città è abbastanza complessa e ce ne sono alcune esistenti sulla carta con cui si indicano il percorso urbano di ferrovie suburbane. In ogni caso se hai intenzione di fare un video a riguardo non esitare a chiedere per maggiori informazioni.
Certo! Ora sto producendo un altro video. Prossimamente valuterò di fare il video su Napoli perché è molto richiesto anche da altri spettatori. Grazie per la tua disponibilità.
@@federicapuliga432 In teoria nella classificazione comunale (o regionale, tanto sempre inetti sono) la L2 è la metropolitana effettuata nel passante FS (percorso Centrale-Campi Flegrei-Pozzuoli). La L3 è una ferrovia suburbana, parte della rete della Circumvesuviana, serve i paesi della provincia a est della prima fascia ed è la bretella che unisce Volla a San Giorgio a Cremano. La L4 è la Cumana, ferrovia suburbana, mentre la L5 è la tratta della ferrovia suburbana Circumflegrea fino al quartiere di Pianura. Classificazione di merda, lo so. Si sbrigassero a fare nuove linee, completare i progetti attuali e manutenere ciò che già esiste al posto di divertirsi a cambiare numeri e colori ogni tot anni
L'ordine delle città è quasi casuale, l'ordine è dato da come mi venivano in mente hahahha, io sono di Genova per questo l'ho messo per prima poi ho messo Milano e Roma per ultimi perché sono le più grandi. Infatti non ho messo nel titolo classifica o cose del genere perché mi sono accorto che l'ordine era no sense
Ma nel prossimo.agosto molte metropolitane vedranno la sospensione del servizio su una o più linee, anche col pretesto di manutenzione o aggiornamento tecnologico.
Quello che proprio non capisco è cosa aspettano città come Palermo, Bologna, Firenze, Bari, Verona, Messina, Padova, Trieste, e Parma a fare la metropolitana..
@@vitali1964 vabbè, chiamale come vuoi, ma nella sostanza ,non cambia nulla. Anzi, preferibilissime le sub urbane come le chiami. Meno costi, più sicurezza, più potenziale. Tuttavia Bari Centrale Aeroporto , essendo nel comune, non mi sembra tanto Suburbana..ad ogni modo, ne abbiamo 4. A breve 5. 🤗🤗
@@_explico_ Non è sotterranea perché è stata costruita prima dei quartieri che attraversa. Allo stesso modo non sono sotterranee la parte più antica della Metro B, e la parte extraurbana della M2 di Milano.
Non riuscite neanche a fare una revisione delle corbellerie che affermate. Riguardo Roma dite che la linea A è stata inaugurata nel 1980 - esatto - SEGUITA dalla linea B inaugurata nel 1955!!!!!!! Come può una qualsiasi cosa del 1980 essere seguita da un'altra di 25 anni prima? La cronologia, la successione cronologica degli eventi per voi è un optional. In realtà, la prima linea metropolitana entrata in servizio a Roma è la linea B Termini-Eur, inaugurata nel 1955 su un progetto anteguerra. La seconda, in ordine cronologico di inaugurazione, è stata la linea A Anagnina-Ottaviano, entrata in servizio nel 1980. Negli anni successivi c'è stato il prolungamento sia della linea A da Ottaviano a Battistini sia della linea B da Termini a Rebibbia, quest'ultima ulteriormente seguita da una diramazione da Bologna ad Annibaliano. L'ultima è stata la linea C da San Giovanni a Montecompatri-Pantano e attualmente in corso di prolungamento verso il centro con fermate che toccheranno il Colosseo, piazza Venezia, fino al quartiere Prati e a piazzale Clodio. Almeno queste sparute notizie di base che riguardano la Capitale bisognava darle con un minimo di precisione.............................................................................
Grazie del commento! Non ho inserito volontariamente la linea 2 in quanto è gestita da Trenitalia ed vengono utilizzati treni "classici". Servizi di trasporto simile a questo si trovano, seppur non così antichi, anche in altre città ma non si possono considerare come delle vere e proprie metropolitane. Per citare un esempio anche a Bari esiste un servizio analogo ma che non si può classificare metro.Buona Giornata
@@_explico_scusami ma prima di fare un servizio del genere dovresti almeno approfondire di più i tuoi studi , la linea 2 di Napoli è la più antica d’Italia ed è una linea metropolitana! Poi Torino ne ha una solo 1 , Milano ha molte più stazioni attive…studia
Mi spiace che tu sia rimasto deluso dal mio video. Però fare degli errori è umano e visto le limitate risorse che ho (perché nessuno mi paga per ciò che faccio) ciò che sto facendo è al dir poco sorprendente in Italia. Infatti in Italia esistono pochissimi canali che trattano di trasporto pubblico e io sto cercando di farlo. Poi vorrei sottolineare come io ho accettato tutti i commenti sugli errori mettendo pure in evidenza il primo commento che mi è arrivato riguardo ciò per non fare disinformazione. Forse tu non hai provato a fare video e pubblicarli ma per pubblicare su UA-cam è necessario rispettare tutte le norme sul copyright (io non posso permettermi di pagare i diritti per le licenze e quindi devo adeguarmi delle immagini che trovo) infatti l'errore sulla metro di Torino è stato dettato proprio da ciò, io trovando l'unica immagine senza copyright rappresentante la città con 3 linee ho detto che la città ha 3 linee (ora tu mi dici potevi controllare, ma il tempo che ho a disposizione e anche quello limitato). Resta il fatto che se i miei video non ti sembrano corretti puoi semplicemente non guardarli o mettere un non mi piace. Anche sulla metro di Napoli ho fatto degli errori a non considerare tutte le linee ma mi sono promesso di fare un video ad hoc.
@@mirkoesposito303 No, la linea 2 rappresenta il Passante più antico d'Italia dato che fu aperto negli anni 20. La propaganda fascista lo celebrò come la prima metropolitana d'Italia, ma nei fatti non è una linea metropolitana. È come il Passante di Milano, fa parte del sistema delle ferrovie suburbane
Diciamolo la metropolitana migliore e qui a Milano senza dubbi già con l’apertura della M4 con capolinea a Linate che passa per il centro e la periferia e ottima
Come linee di città Milano è IMBATTIBILE. Come linee di area metropolitana, Napoli la supera di gran lunga con 6 linee CircumVesuviana (oltre 200 stazioni) più una nuova linea a breve (entro 2 anni), una linea Cumana, una linea Flegrea e la linea metropolitana NordEst (15 km tutti sottoterra che da Napoli arriva ad Aversa). Milano ha solo Trenitalia camuffata da TreNord e le linee S1, S2, ecc. che altro non sono che linee regionali con cadenza 30 minuti (se tutto va bene)
Confermo... su Torino dovresti rettificare... una sola linea e la seconda già progettata definitivamente e si attende l'inizio lavori con i lavori già appaltati
Ciao, la città di Napoli non ha solo la linea 1 e la linea 6 ma bensi conta ben 7 linee metropolitane costruite e in costruzione ), e sono le seguenti : , ovvero Linea 1 detta anche metropolitana collinare (e solo l'ultimo tratto da Colli Aminei a Garibaldi attuale capolinea temporaneo e sotterraneo , da colli a Piscinola e tutto sul viadotto ) La linea 2 invece gestita da Fs è una ferrovia con classificazione metropolitana , e collega Pozzuoli con San Giovanni, poi la linea 6 attualmente in costruzione (aprirà a brave) , lunga 5,5 km collega il quartiere Fuorigrotta con quello di San Ferdinando, con otto stazioni (con treni simili a quelli della metropolitana di Genova) , mentre la linea Arcobaleno gestita da EAV collega la stazione di Piscinola con la zona nord di Napoli (Mugnano-Giugliano ecc...) Linea 7 è una linea ferroviaria che collegherà le ferrovie Circumflegrea e Cumana. Viene talvolta chiamata Bretella di Monte Sant'Angelo. (anche essa in costruzione) ed infine la linea Linea 10 , metropolitana progettata per collegare la Stazione di Napoli Afragola della linea ad alta velocità Roma-Napoli con il centro storico di Napoli (anche essa in costruzione) 😁😁
La 2, la 7, le ferrovie Circumvesuviane, Cumana e Flegrea sono delle ferrovie suburbane, non delle metropolitane. Il video è corretto. Riguardo la linea 10 è in progetto, anche se vedendo quanto ci stanno mettendo sulle altre sembra più un "ma sì, vogliamo farla ma non si sa quando"
@@Hastdupech8509 la linea 2 e metropolitana non suburbana.. la classificazione dei treni e " Metropolitano " non suburbano, inoltre io non ho detto la ferrovia cumana , circumglegrea o vesuviana ma bensì, solo accennato visto che sarà collegato dalla futura metropolitana
No. La linea 2 non è una linea metropolitana. È un passante ferroviario con servizio metropolitano. Che è una cosa ben distinta da una linea metropolitana. Le uniche vere linee metropolitane di Napoli sono le linee 1, 6 e 11 (Arcobaleno). Il resto è fuffa.
@@Stephen2727 assolutamente no , la linea 2 è un passante metropolitano , i servizi offerti da FS sono classificati con il simbolo M ovvero metropolitano , ciò vuol dire che è una linea metropolitana a tutti gli effetti , l'unica differenza è che non ci sono treni" leggeri" ma veri e propri treni con allestimento metropolitano ... non spariamo cazzate per cortesia...
Ok, quindi ne ha 1. Scusa, ma se si contano anche le linee ferroviarie che attraversano la città e fanno fermate come la Metro allora Milano ne ha tipo 100.
..Alcuni errori a parte, già segnalati da altri... ..E a parte il fatto che in realtà, volendo guardare le cose da quell'ottica, l'italia non è poi così piena di metropolitane come potrebbe sembrare... ..A me però quelle cose non interessano più da tempo, sono successi eventi che le hanno ampiamente superate in importanza, ma già in precedenza avevo preso atto che per molte persone era solamente un gioco un po' infantile e vuoto, e per un po' tanti anni fa lo era stato anche per me. ..E, in ogni caso, vari anni fa avevo preso pure atto che l'impianto in sede fissa e protetta più conveniente per bassi costi e silenziosità è la funivia urbana, cabinovia adattata alle esigenze urbane. Sbaglia chi realizza opere civili pesanti per una funivia, dato che la sua carta vincente è la leggerezza. Sbaglia chi fa navette su rotaia movimentate a fune, dato che, oltre a necessitare di strutture pesanti, la fune trasmette rumore e vibrazioni a tutta la struttura e alle case vicine. - Con i soldi di una metropolitana si possono realizzare svariate o parecchie linee di funivia, e la velocità media di servizio è analoga se si adottano opportuni accorgimenti -_
Il vostro video è altamente disinformativo. Si vede che non avete effettuato adeguate ricerche. Mancano diverse metropolitane che operano da diversi anni anche in piccoli centri.
Sicuramente la metropolitana di Milano è l'unica che può competere con i sistemi metropolitani delle altre grandi città europee. Vorrei sottolineare come però esistono anche in Italia esempi di un buon funzionamento e modernità come le metro di Brescia e Catania. Grazie per il tuo commento!
L'unica che può competere ma è pure molto corta, a livello extraurbano non si sviluppa molto tranne il ramo lungo per Gessate, mentre sarebbe tassativo raggiungere almeno Buccinasco, Segrate, Settimo e Monza come in teoria avverrà chissà quando. E poi dovrebbero essere serviti più quartieri, anche se ripeto, è almeno sopra il livello della decenza
@@enrico4812 Tuttavia, non mi si dica che la frequenza della metro di Napoli sia minimamente accettabile, o che quella di Torino sia completa ed estesa (idem Napoli)...
@@_explico_ Mi fa piacere vedere che almeno riconosci di non possedere nessuna di queste tre caratteristiche. D'altronde come puoi possedere il dono della ragione e poi fare un video demmerdah come quello fatto da te?
Ma come fai a dire che in Italia siamo pieni di metropolitane quando tu stesso dici che sono 7. A me sembra un numero molto basso. Non so come ragioni.
I siti hanno inserito Napoli come la città più brutta d'Italia,se questi sono informati come le linee della metropolitana di Napoli io mi faccio prete.
Mi sono informato maggiormente: secondo la normativa UNI 8379-2000 la linea 2 del servizio metropolitano di Napoli non si può considerare metropolitana. Va considerato come il trasporto suburbano di Milano in quanto vengono usati treni classici e non adibiti al trasporto tipico metropolitano propriamente detto.
Ti ringrazio molto per il tuo commento! Sono ancora alle prime armi e vorrei imparare a fare dei video migliori. Se hai qualche suggerimento da darmi, te ne sarei grato. Grazie!
mamma mia fai ridere, l'italia è lo zimbello d'europa in tutto trasporti compresi. Tutte le metro italiche messe assieme non fanno neanche la metro del leader madrid o di parigi o di londra, l'italietta è ad anni luce da città e paesi leader d'europa e del mondo. Mamma mia l'italia è ultima d'europa e qui si fa finta di niente.
Il problema non è quante città l'abbiano, e rispetto ad altre nazioni paragonabili a noi per estensione di territorio ed abitanti sicuramente non ci sono nazioni che attualmente ci superano. Il problema è l'estensione della rete: una città come Madrid ha ben più chilometri di rete metropolitana della somma di km di tutte le città italiane che la posseggono. L' Italia nella sua interezza possiede all'incirca 223 km di linee metropolitane, solo Madrid quasi 300. Con la lentezza sempre maggiore dell' Italia nel realizzare opere di qst portata ( dato che il nstr potere politico è completamente succube di quello della pubblica amministrazione) tra 20 anni, restando così le cose, saremo surclassati.
@@enricoaceto1435 ooooh incredibile, c'è anche qualcuno in italia con il cervello che funziona come enrico qui e non fuso dalla propaganda del tg5 o simili che fan finta che vada tutto bene quando invece l'italia è ultima d'europa in ogni campo e classifica e senza alcuna prospettiva di miglioramento, anzi.
Vorrei fare presente che il comune di Milano ha una popolazione di 1359000 abitanti e quella di Roma di 2746000.Pertanto e' Roma la citta' più grande d' Italia e una delle più grandi d' Europa.
Si però fai il conto che nel Regno Unito solo Londra e New Castle hanno la metro. Quindi Londra sarà anche molto estesa ma un'abitante di Birmingham o di Manchester è senza.
C’è un errore non indifferente la metro di Torino ha solo una linea, per la linea 2 dovrebbero partire i lavori nel 2024 e la linea 3 per quel che so è solo un idea per il momento.
Grazie del tuo commento! Altri content creator mi hanno già fatto notare questo errore imperdonabile in privato, purtroppo il video è già stato pubblicato da parecchio tempo e non ho la possibilità di rifarlo. Provvederò per quanto possibile a segnalare l'errore nei commenti. L'errore è stato causato dall'immagine che rappresenta le linee che, essendo l'unica senza copyright mi ha fatto compiere questo errore. Grazie ancora per la precisazione.
Ho messo in primo piano il tuo commento per far sì che altri non scrivano lo stesso commento.
Per la metro 2 si progetta una stazione "Centro " in piazza Carlo Alberto, spostando il monumento equestre del suddetto; i primi lavori preliminari sono già iniziati.
@@_explico_ piu che altro mi aspetterei che un canale che fa un video sulle 7 metropolitane italiane sappia di cosa sta parlando. E non sapere che Torino ha una sola linea invece di 3 é abbastanza grave. Altri commenti su cadute di stile:
- dire per quasi ogni cittá che la metropolitana riduce le emissioni e il traffico é un’informazione abbastanza inutile
- dire che la linea A di roma é stata inaugurata nel 1980, seguita dalla B nel 1955 non vi suona strano? Sarebbe stato invece interessante far notare che la linea B é stata la prima metropolitana d’italia.
Insomma il risultato del video é simile ad una ricerca di un bambino di prima elementare.
@@DucaDiVallesinella Ti ringrazio per il tuo commento, ma credo che tu non abbia capito bene il senso del mio lavoro. Io non sono un giornalista professionista, ma un appassionato che vuole condividere le "sue" conoscenze con chi le sa apprezzare. Non mi ritengo perfetto, ma faccio del mio meglio con le risorse che ho (quindi un computer e un programma di editing gratis). Io ho non ho mai negato gli errori, anzi i più gravi gli ho pure evidenziati.
Poi probabilmente non sai quanto è complesso fare un video per UA-cam di questo genere:
1) bisogna cercare le informazioni, rielaborarle e scriverle in modo che il testo non superi 500 caratteri (perché forse non sai che la maggior parte dei programmi per fare la voce TextToSpeech accetta massima 500 caratteri, se non paghi; a questo punto tu mi potresti dire utilizza la tua voce, si ma se lo avessi fatto nel video sentiresti tutti i fruscii e i rumori dell'ambiente visto che non sono attrezzato per la registrazione e non ho capitale da investirci).
Per i canali piccoli come il mio c'è poi tutto il discorso che riguarda il copyright, io non posso permettermi di pagare le licenze e quindi devo accontentarmi di ciò che trovo.
In secondo luogo, io non mi sarei mai aspettato che i miei video potessero andare così bene, quindi per ovvi motivi non ho investito troppo tempo. Io sto iniziando come hobby ed è ovvio che nella vita non faccio solo questo e non ho tempo per ricontrollare 100 mila volta le informazioni.
Se è così facile prova a farlo.
Concludo dicendo che nessuno è obbligato ad ascoltare i miei video ne a prendere le informazioni per vere.
Ultima cosa, non puoi iniziare un commento su un video di un canale di 257 iscritti con "piu che altro mi aspetterei che un canale che fa un video sulle 7 metropolitane italiane sappia di cosa sta parlando." la totale correttezza delle informazioni te la puoi aspettare dalla RAI, da me puoi aspettarti per ora un contenuto a scopo di intrattenimento più che formativo, non è quello lo scopo del canale.
In Italia sono il primo che si sta lanciando in questi argomenti su YT e mi pare scontato che inizialmente le informazioni siano poco precise. Ti sfido a vedere un video di UA-camr più grandi e cercare i primi video (come Geopop, Novalectio, Giopizzi...) e vedere se tutto è tutto è corretto.
Poi mi fa anche effetto che tu hai risposto apposta per denigrare quando hai già letto la motivazione dell'errore.
Quindi se il video ti parso fatto da un bambino di 5 elementare (che probabilmente non sa usare programmi di editing come DaVinci Express o non sa neanche cosa sia il copyright) puoi semplicemente mettere un "non mi piace" e non iscriverti al canale.
Ma evita di commentare in modo arrogante: dicendo "cadute di stile" ma che stile può avere il mio canale.
Forse anche io ho risposto in modo arrogante, mi scuso, però certi commenti sono evitabili. Evidenzia gli errori e basta.
@@_explico_ mi scuso per il mio tono che é stato sicuramente poco conciliante. Non sono qui a commentare il metodo e le fatiche, quanto piuttosto il contenuto, che con poco sforzo poteva essere di maggior qualitá (su wikipedia in tempo 0 ci sono gia tutte le informazioni necessarie).
In ogni caso non é una questione personale, lei ha le sue visualizzazioni fondate su contenuti molto basilari e talvolta errati, io ho perso solo qualche minuto a guardare il video. Possiamo entrambi continuare la nostra vita tranquillamente
Per precisare, Milano ha 119 stazioni (Linee 1-2-3-4-5 e parte gia attiva della 4) più 15 di prossima apertura (sulla Linea 4) a 2 al rustico che non si sa ancora quando saranno terminate (Linea 1).
Totale in prospettiva 136 stazioni di cui 18 sono in superficie e 22 fuori dal confine comunale. Esclusi prolungamenti futuri gia in studio.
wow fantastico, ah no zimbello d'europa, ultima in ogni campo come l'italia.
La CircumVesuviana ha ben 6 linee (in sede propria) e quasi 200 stazioni. A breve (entro un paio d'anni) si aggiungerà una settima linea.
Senza contare la linea CircumFlegrea, la linea Cumana e la linea NordEst.
Tutte queste linee, per il momento, hanno una frequenza media di 20 minuti, ma già dall'anno prossimo, scenderà a 15 e poi fino a 10 minuti. Per il popolosissimo e densamente abitato hinterland è una buona media di passaggi.
Per le linee di città, invece, (linea 1 ANM, linea 2 FS) hanno una frequenza media di 5 minuti. E a breve (l'anno prossimo) apriranno altre due linee (linea 6 ANM e linea 7 EAV).
E quest'anno partiranno i lavori per la linea 10 ANM/EAV
@@biagiotullio9071 evviva livello africa, anni luce dai leader, italia ultima d'europa in tutto, questo compreso.
@@echipuosaperlo eppure siamo tutti curiosi da sapere da quale paesello sperduto sulle montagne vieni... 🤔
E chi può saperlo 😂
@@biagiotullio9071A questo "fratello del pene" non lo pensare.....quando dovrebbero terminare i lavori della linea 10? Il capolinea è Piazza Carlo III o Piazza Garibaldi?
Per Bari, a scopo informativo approfidtto per portare all' attenzione che sulla quarta linea inaugurata l' 8 gennaio 2024, la Bari Centrale - Bitritto, verrà entro il 2026 costruita la fermata con stazione Stadio San Nicola.con ulteriori parcheggi ( Necessaria anche per gli Europei di calcio) . Cosi si avrebbe , per gli appassionati di calcio e sportivi, un collegamento metropolitano da Aeroporto - Bari Centrale / cambio per Stadio San Nicola). Grazie per l' attenzione.
Sarebbero da aggiungere alcune linee, alcune meno rilevanti...:
- People Mover di Venezia (collega Piazzale Roma con il tronchetto portuale)
- PisaMover (People Mover che collega la stazione di Pisa Centrale con l'aeroporto Galileo Galilei)
- Marconi Express (People Mover di Bologna che collega la stazione di Bologna Centrale con l'aeroporto Guglielmo Marconi)
- metropolitana di superficie di Salerno (gestita da FS)
- minimetro di Perugia
...altre leggermente di più...:
- linea 2 della metropolitana di Napoli S. Giovanni Barra - Pozzuoli Solfatara (gestita da FS)
...altre irremovibili:
- linee metropolitane di Bari: FM1 Bari Centrale - Cecilia e FM2 Bari Centrale - Bitonto (e da dicembre anche FM3 Bari Centrale - Bitritto)
A torino c é solo una linea attiva e stanno iniziando i lavori della seconda, non ci sono tre linee...
Ho messo in evidenza il commento di un altro utente per spiegare ed evidenziare questo errore. Grazie per il commento!
Aversa, 8. Aversa, importante centro d'arte italiano, uno dei centri storici piu grandi e ricchi del paese, luogo cruciale nella storia del Sud Italia, prima città normanna. È una grande città della Campania, uno dei 3 "capoluoghi" della provincia insieme a Capua e Caserta. È a 20 km a nord di Napoli ma possiede un suo territorio distinto di cui è capitale, l'agro aversano. Possiede una sua metropolitana con 2 fermate nel centro ed altre nella sua "provincia" che include anche parti nord del comune di Napoli. Anche se la metro tocca il comune di Napoli non arriva al centro di Napoli, serve quello di Aversa, è stata ideata per Aversa e tutti pa chiamano la metropolitana di Aversa. Il nome ufficiale è linea arcobaleno, il gestore è eav.
Per andare da Napoli ad Aversa invece si prende la linea nazionale di trenitalia. Aversa ha una delle più grandi stazioni con regionali metropolitani per Roma, Napoli, Caserta e treni nazionali per Milano, Torino, Genova, Palermo
Per Napoli è errato.
Napoli attualmente ha solo due linee metropolitane:
- linea 1
- linea NordEst (15 km che da Napoli porta ad Aversa).
Poi c'è la linea 2 FS che è un passante metropolitano ma sembra a tutti gli effetti una metropolitana (quasi tutta sottoterra, stazioni ravvicinate e frequanza alta).
A breve(entro un anno), però, ci saranno due nuove linee (la linea 6 e 7).
Entro qualche anno si aggiungerà la linea 10.
Nell'area metropolitana, invece, c'è la Vesuviana, la Cumana e la Flegrea. Ferrovie a scartamento ridotto in sede proprio, che potrebbero essere tranquillamente delle metro
Solo una piccola correzione: la linea 6 è nuova solo per i 2/3, il resto del tracciato esiste già solo che non è stato utilizzato per tanto tempo.
Ps. so che te lo sai già ma lo scrivo per qualcun'altro che magari non lo sapeva
La metropolitana di Aversa è la metropolitana di Aversa, non di Napoli.
Quest'anno hanno inaugurato la linea 6 a napoli
Si, ma mediamente più corte, rispetto al resto d'Europa.
Anche se non è tutta colpa nostra, visto che, ad ogni scoperta archeologica, si deve stare fermi per mesi per permettere agli esperti di catalogare e recuperare il tutto...
In parte ti do ragione, in quanto per esempio la metro di Roma raggiunge pochi quartiere della Capitale. Speriamo che con Expo2030 (se sarà a Roma) e con la costruzione del nuovo stadio il servizio pubblico capitolino venga migliorato. Però secondo me le città di Brescia e Catania hanno un servizio di alta qualità per la dimensione della città, pochi altri stati hanno metropolitane in città così piccole. Grazie per il tuo commento!
@@_explico_ qui a Verona, sono mesi che si dibatte per l'utilizzo turistico di alcune mura di epoca romana, ritrovate durante i lavori di sistemazione di un cinema... Fa un po' te!
Di sicuro in Italia andrebbero velocizzati i lavori perché la lentezza della burocrazia è una cosa allucinante. Verona penso che sia una città magnifica e queste mura non le conosco, però secondo me i dibattiti dovrebbero chiudersi in fretta decidendo se vale veramente la pena mantenerle o no. Comunque c'è da dire che l'Italia vive sul anche sul turismo ed è molto importante svilupparlo (senza però diventare i camerieri e albergatori dei ricchi). Però allo stesso tempo è importante, dal mio punto di vista incoraggiare in tutti i sensi il trasporto pubblico perché un turista che arriva in stazione e trova pullman degradati e stazioni rotte non fa un bel effetto
è anche vero che in Italia si è cominciato a costruire le metropolitane molto più tardi che in altri paesi. Parigi, Londra, Mosca, Madrid e Berlino hanno cominciato a costruire metropolitane all'inizio del 1900, mentre in Italia la costruzione delle metropolitane è cominciata (a parte qualche rara eccezione) solo negli anni 1960-1970, e il boom c'è stato solo dopo il 1990.
⁴³6
6 @@alessiodusi1341
Ti correggo, la Metropolitana di Napoli non ha due linee ma 4 ossia la Linea 2 e la Linea 11 (arcobaleno) e in piu mancano le metropolitane di Bari e Palermo
A Napoli solo la linea 1 è considerabile tale, mentre quelle di Bari e Palermo sono ferrovie
@@Mr_casaraltavabbè la linea 2 si può definire metro. Porta da Castellammare fino a Campi Flegrei
@@aldiladelrisultato4548 è gestita da Trenitalia
@@Mr_casaralta La 6 è una metropolitana (se solo si muovessero ad aprirla) e anche la linea Arcobaleno è metropolitana, solo che si sviluppa nella provincia
Non ESISTONO le metropolitane di Palermo e Bari!
O bastano pochi centinaia di metri sotterranei gestite dalla ferrovie dello Stato per considerarle tali?
Non siate ridicoli!
Mancherebbe anche la metropolitana "automatica" di Perugia, alias Minimetro, che collega facilmente il Centro Storico (Pincetto) con la zona sportiva (e fornita di ampio parcheggio auto) di Pian di Massiano. Lunga 4 km ed inaugurata nel 2008, per il resto dei dati andare sull'omonima voce di Wikipedia...
Più che altro mi dirai che manca il sistema "ferrotramviario" metropolitano di Bari, composto da 2 linee metropolitane + una che sta per aprire.
Se invece vogliamo considerare anche questi altri tipi di trasporti urbani allora bisogna aggiungere anche il PisaMover, il Marconi Express di Bologna e il People Mover di Venezia
Si confermo anche io . Io vivo a Torino e abbiamo per il momento una sola linea . C'è un progetto per la linea 2
Quella che vado al Politecnico verso la Mole antonelliana
Per la metro di Napoli, come al solito non viene considerata la Metropolitana linea NordEst che da Napoli raggiunge Aversa, una linea di 15 km interamente sotterranea.
Inoltre diverse linee dell' CircumVesuviana, a parte la bassa frequenza di passaggi treni (15/20 minuti), hanno la caratteristica propria delle metropolitane.
Inoltre a breve (entro sei mesi) apriramá un'intera tratta (linea 7) e a breve partiranno i lavori per la linea 10
Ok, ma allora anche Milano ha il pasante ferroviario sotterraneo con numerose fermate.
La metro di Aversa è la metro di Aversa, non di Napoli
@@Bac948 È la metro che da Napoli conduce ad Aversa.
Per denominarla la metro di Aversa si sarebbe dovuta sviluppare esclusivamente nell'ambito del territorio di Aversa
@@salvatorearcieri7328 non passa per Napoli, si ferma a Piscinola. Ha due fermate ad Aversa, svolge servizio urbano ad Aversa e nei dintorni di Aversa fermando anche a Giugliano e in quello che si può considerare l'hinterland meridionale di Aversa o di Giugliano e Marano, in cui c'è anche Piscinola e la zona collinare. Sono modi di vedere le cose, nulla di tecnico, sei libero di vederla diversamente però il centro più importante è Aversa, nel centro di Napoli non ci arriva. È utile per collegare Aversa al Vomero con l'interscambio con la metro collinare ma non serve per andare da Aversa a Napoli, per quello ci sono le ferrovie dello stato, impiegano molto meno e hanno frequenza maggiore.
Grazie per aver dedicato uno spazio anche per la metropolitana della mia città,Napoli.
La prossima volta però mettete la foto dei treni nuovi 😅😉💪🏻
Volevo metterla anche io ma sfortunatamente erano tutte coperte da copyright
@@_explico_ ah ecco,per questi fini può fare richiesta di autorizzazione alla diffusione ad Anm nell'apposita sezione del sito web
Fra circa 2 mesi uscirà un video sui trasporti della città di Napoli, proverò a fare così per avere le immagini
@@_explico_ le può scattare anche lei ma per la pubblicazione a fini non amatoriali serve autorizzazione di Anm . Può seguire le info sul sito
@@antoniopeluso9611 purtroppo io non sono di Napoli, ma di Genova. Il video vorrei farlo perché è molto richiesto. Ho già inoltrato la domanda ma per ora tutto tace.
mi dispiace che bologna non ce l'abbia, secondo me ne avrebbe davvero bisogno.. altro che i tram che stanno facendo ora
Tutte le città italiane dovrebbero avere la metropolitana considerando il traffico e l'inquinamento.
@@_explico_ sisi hai ragione, dicevo bologna solo perché ci vivo vicino
1:13 magari avessimo 3 linee ma qui siamo lenti come le lumache
Incredibile come città più grandi di Catania e Brescia non abbiano una. Metro, tipo Palermo Bologna o Firenze...🤔🤔
a Palermo cè`la metro ma e` gestita da trenitalia
È un servizio ferroviario metropolitana non è una metropolitana
Brescia è una mini-metropoli che si ispira all'esempio di Milano.
Bologna non c'è per motivi politici a quanto so, ma c'era un ottimo progetto. A Firenze la situazione è complicata. Bisognerebbe scavare molto sia per via dell'Arno, che del terreno sicuramente pieno di resti archeologici. Un costo che i cittadini volevano affrontare, ma l'amministrazione ha preferito di no per il momento e di investire sui tram. Attualmente sono in servizio la T1 e parte della T2, per il 2027 dovrebbero essere consegnate 4 linee in totale. Ma sicuramente non basteranno, speriamo arrivi presto ovunque.
Più grandi di Catania chi?!? Catania con il suo immediato hinterland conta 1 milione di abitanti!
Il problema è che la sola Madrid ha 50 km in più rispetto al totale delle 7 città italiane… senza contare che in nazioni tipo la Germania, la UBahn non è considerata metropolitana, ma fondamentalmente la è a tutti gli effetti…
meno male che c'è qualcuno col cervello che ancora funziona come te, e non fritto dalla propaganda tipo il tg5 che fa finta che l'italia sia un paese normale quando invece è ultimo d'europa in ogni campo e classifica.
vero, però quella che intendi in germania è la S-bahn, che sarebbe quello che in italia chiamiamo ferrovia suburbana (anche se a milano passa ogni mezzora e ha treni come quelli regionali, mentre come dici in germania ha frequenze più alte di molte linee di metro in italia e treni pressoché identici a quelli metropolitani). la U-bahn è letteralmente la metropolitana invece. non ricordo le parole in tedesco ma è simile all’inglese Underground e la Suburban
Vero ma la Spagna ha una storia diversa dall'Italia, è una nazione unita con capitale Madrid da oltre 500 anni. Madrid ha quindi sempre accentrato le risorse del Paese ed il suo sviluppo è sempre stato privilegiato rispetto alle altre città, come succede per Parigi e Londra.
L'Italia invece è sempre stata spezzata in staterelli, e ogni città si è sviluppata per i fatti suoi senza avere una vera capitale della nazione.
Roma lo è nominalmente, ma per molti aspetti la città principale del Paese è Milano, che infatti ha la metropolitana più sviluppata.
La metro di Madrid quando arriva nelle periferie scorre in superficie e ciò riduce di molto i costi essendo la periferia di Madrid a bassa concentrazione antropica mentre le periferie di Roma e Milano sono densamente abitate e quindi devi raggiungerli in sotterranea
@@INFOSWEDEN-pm2ex la periferia di madrid sta crescendo all'inverosimile (già è la città più grande della ue in ogni caso), migliaia di case uffici grattacieli in costruzione, interi nuovi quartieri costruiti e in costruzione dal nulla, niente si avvicina a madrid in nessun campo.
Credo che 20 anni fa fosse in progetto avanzato anche a Bologna ma che non sia stata fatta per litigi politici.
Le metropolitane italiane hanno.un.neo non indifferente: i servizi e impianti accessori, ascensori e scale mobili, indispensabili o quasi per disabili o chi ha problemi di deambulazione.
A Torino almeno metà di ascensori e scale mobili è quasi sempre non funzionante o a singhiozzo.
La manutenzione degli impianti non riguarda solo le metro ma tutti i servizi in generale.
Mancano anche in quella New York
per quanto riguarda in Italia che siamo pieni di metropolitane non e proprio cosi anzi al contrario ad esempio una citta come Roma dovrebbe avere almeno 6-7 linee e invece ne ha solo tre due in meno rispetto a Milano che e molto piu piccola rispetto alla capitale e per tante altre citta ci sono solo progetti che chissà quando verranno realizzati
A Torino c'è una linea e i progetti per un'altre linea in più i treni non si muovono da soli?
Come linee di città Milano è IMBATTIBILE.
Come linee di area metropolitana, Napoli la supera di gran lunga con 6 linee CircumVesuviana (oltre 200 stazioni) più una nuova linea a breve (entro 2 anni), una linea Cumana, una linea Flegrea e la linea metropolitana NordEst (15 km tutti sottoterra che da Napoli arriva ad Aversa).
Milano ha solo Trenitalia camuffata da TreNord e le linee S1, S2, ecc. che altro non sono che linee regionali con cadenza 30 minuti (se tutto va bene)
Io non so milanese ne napoletano bensì abito a Genova. Secondo me quello che dici è solo in parte vero. I suburbani di Trenord coprono distanze molto più ampie, ad esempio i suburbani di Trenord coprono da Milano a Lecco (Lecco è considersato parte dell'area metropolitana di Milano) con 2 linee la S7 o S8, certo la S7 è un treno diesel però la frequenza fra tutte e 2 le linee è più o meno di 15 minuti, per andare a Avellino da Napoli non credo (non ci sono mai stato) che ci sia questa frequenza.
A Milano ci sono 11 linea che soddisfano in tempi brevi 2 stati (Italia e Svizzera) 2 regioni (perché è coperta anche Novara) 8 province, Milano, Monza e Brianza, Lecco, Como, Pavia, Varese, Novara, Lodi e 3000 km².
Napoli è coperta bene solo la provincia di Napoli (è anche vero che la sua aerea metropolitana non si estende in altre province) parte della provincia di Caserta e Salerno.
Secondo me tutte e 2 le città hanno delle buone infrastrutture (almeno sulla carta).
@@_explico_ condivido in parte il tuo discorso.
Sono stato a Milano per qualche anno e ho notato che Trenord/Trenitalia, altro non era che delle linee regionali.
La cadenza media era di 30 minuti (se tutto andava bene). Solo in un tratto, quello più centrale aveva una frequenza di 15/20 minuti.
Ma anche Napoli ha molte linee regionali gestiste direttamente da Trenitalia verso Caserta, Salerno, Benevento ed Avellino.
Verso Salerno c'è una frequenza maggiore, e anche verso Caserta. Verso Benevento e Avellino è più blanda la frequenza.
Però il capoluogo campano, oltre a queste linee regionali (che sono le corrispondenti milanesi denominate S1, S2, ecc.) ha anche altre linee.
Solo la Vesuviana ha 6 linee e quasi 200 stazioni. Più un'altra in arrivo (sempre della Vesuviana) a breve. Senza contare quelle linee dell'altro vulcano (Campi Flegrei) cioè la Cumana e Flegrea.
Inoltre ha la linea NordEst (che è una vera metropolitana Interprovinciale).
Media di passaggi è di 20 minuti, ma già dal 2024, con l'arrivo dei treni nuovi (attualmente in produzione), la frequenza scenderà mediamente a 15 minuti (in alcuni casi a 10). È una buona frequenza per il popolosissimo e densamente abitato hinterland.
Mentre le linee di città avranno una frequenza di 4/5 minuti
C’è un errore . Le linee metropolitane di Napoli sono anche extraurbane, perche queste coprono anche vaste aree della periferia. Quindi 2 Urbane ( linea 1 del 1993 e linea 2 del 1925 ) , a cui andrà aggiunta la line 6 in costruzione. Due linee che coprono l’area flegrea: Circumflegrea e Cumana . Tre linee che coprono la linea vesuviana: Sorrento, Sarno , Baiano . Poi c’è la linea 11 che unisce Napoli nord al comune di Aversa .
Ho pensato la stessa cosa,il video però credo sia incentrato sulla vera metropolitana,che per caratteristiche a noi è la 1, le altre no
@@antoniopeluso9611 no aspe. La linea 2 è la storia della metropolitana a Napoli, che parte dagli anni 20’ del secolo scorso . La linea 6 sarà il futuro insieme alla linea che dalla stazione centrale porterà all’aeroporto. Le altre linee metropolitane collegano comunque il centro alle periferie, quindi sono comunque un bene pubblico della città ( che dovrebbero funzionare meglio ).
Se devo contare le linee suburbane devo contare ad esempio anche di Milano che sono 11 e la MetroMare di Roma, quindi non avrebbe più senso
@@_explico_ la linea 2 anche se gestita da FS è una vera e propria metropolitana. La prima tra le altre cose
Uno scandalo che in Sicilia la metropolitana ce l'ha Catania e non Palermo.
In compenso Palermo ha un'ottima ferrovia suburbuna
Io non sono siciliano e non vorrei entrare in questioni delicati alla vostra regione, però da me al nord Catania viene classificata un po' come la Milano del sud. Forse mi sbaglio ahahah non sono mai stato in Sicilia. Comunque se ti va puoi andare a vedere il video sulle stazioni più grandi d'Italia dove c'è quella di Palermo.
Catania e' più piccola di Palermo, ma e' una grande citta', esattamente la citta' non capoluogo di regione più grande d' Italia.E' nota ovunque la dinamicita' e il progresso di Catania, chiamata appunto la Milano del Sud, pertanto merita una metropolitana che in progetto diventera' ancora piu 'estesa
@@calogeroscrivano8448 Palermo non ha nemmeno una tangenziale autostradale decente. Le tangenziali autostradali di Catania e Messina sono migliori di quella di Palermo.
Catania dato è più vicina al continente ha avuto maggiore sviluppo rispetto a Palermo.
Inoltre Catania è l’area urbana più abitata dell’isola, Palermo è il Comune più abitato ma l’area urbana ha meno abitanti, la terza è Messina.
A Genova la metró serve ma non si espande l'ultima fermata ovvero il capolinea di Brignole è stato inaugurato nel 2012 se non erro, potrebbero espanderla verso nord verso i quartieri di bolzaneto e Pontedecimo, per arrivare in centro ci vogliono 40 minuti se va tutto bene con il treno e con il bus sicuramente qualcosa in più,per una città delle dimensioni di Genova non va bene,si ancora grazie che c'è ma per far 8 fermate ci son voluti 30 anni,in 30 anni le altre cittá han cambiato volto a genova ci mettiamo almeno il doppio
Preciso che a Napoli non ci sono solo le linee 1 e 6, ma anche la 2 che, pur essendo di Trenitalia, a Napoli è come se fosse una metro
Hai ragione , io abito a Genova e ora non mi ricordo da che staz a stazione, ma sopra la stazione del treno di Genova - Brignole han trovato mi pare una scuola ora non mi ricordo bene ma credo del 1600 o giù di lì. Poi dietro palazzo San Giorgio han trovato altro materiale di altri tempi. Se ho
sbagliato vi prego correggetemi pure perché ripeto non mi ricordo bene e mi farebbe piacere sapere di nuovo come era andata.
E la metropolitana fs di Palermo?
È un servizio metropolitano ferroviario più che una metropolitana vera e propria
@@ValeMCCreeper_ E mo? Funzionalità +/- Analoga cambia solo il gestore e (chiaramente) fa parte delle ferrovie dello stato
Torino 3 linee? Forse nel 2040 😂
Lo so è stato un grave errore dovuto alla scelta dell'immagine per rappresentare le linee. L'unica immagine senza copyright rappresentava 3 linee e quindi mi ha indotto a sbagliare. Comunque l'errore è già stato segnalato da un altro utente e ho provveduto a mettere in primo piano il suo commento
Per quanto riguarda la metropolitana di Napoli al momento è attiva solo la linea 1, la linea 6 dovrebbe essere aperta l'anno prossimo.
C'è poi la linea 2 che però è gestita da Trenitalia, seppur per frequenza dei treni e vicinanza delle stazioni è assimilabile ad una linea metropolitana vera e propria.
Ci sono poi una serie di ferrovie urbane e suburbane (Cumana, Circumflegrea e Circumvesuviana) che effettuano servizio metropolitano all'interno del comune e un'altra linea, questa metropolitana vera e propria, che collega l'area nord della città al comune di Aversa.
La linea 6 a me risulta riaperta (almeno in parte) dopo il crollo del 2013. La linea 2 non ho voluto inserirla perché non essendo una vera e proprio metropolitana non mi sembrava corretto considerando che usa materiale rotabile "classico" poi anche in altre città esistono servizi simili e non potevo elencarli tutti. Per il trasporto pubblico di Napoli sarebbe interessante fare un video a parte e approfondito.
@@_explico_ La linea 6 fu aperta nel 2013 per pochissimo tempo ,poiché erano attive solo 3 stazioni, rendendo di fatto la linea inutile visto che sulla stessa direttrice est-ovest operano già linea 2 e cumana.
Comunque in generale la classificazione delle varie linee della città è abbastanza complessa e ce ne sono alcune esistenti sulla carta con cui si indicano il percorso urbano di ferrovie suburbane.
In ogni caso se hai intenzione di fare un video a riguardo non esitare a chiedere per maggiori informazioni.
Certo! Ora sto producendo un altro video. Prossimamente valuterò di fare il video su Napoli perché è molto richiesto anche da altri spettatori. Grazie per la tua disponibilità.
ma in che senso si passa da linea 1 a linea 6 senza passare dal mezzo
@@federicapuliga432 In teoria nella classificazione comunale (o regionale, tanto sempre inetti sono) la L2 è la metropolitana effettuata nel passante FS (percorso Centrale-Campi Flegrei-Pozzuoli). La L3 è una ferrovia suburbana, parte della rete della Circumvesuviana, serve i paesi della provincia a est della prima fascia ed è la bretella che unisce Volla a San Giorgio a Cremano. La L4 è la Cumana, ferrovia suburbana, mentre la L5 è la tratta della ferrovia suburbana Circumflegrea fino al quartiere di Pianura.
Classificazione di merda, lo so. Si sbrigassero a fare nuove linee, completare i progetti attuali e manutenere ciò che già esiste al posto di divertirsi a cambiare numeri e colori ogni tot anni
Non ho capito in quale ordine sono state messe le città: non per lunghezza della rete, non per anno di inaugurazione, e neppure alfabetico 🤔
L'ordine delle città è quasi casuale, l'ordine è dato da come mi venivano in mente hahahha, io sono di Genova per questo l'ho messo per prima poi ho messo Milano e Roma per ultimi perché sono le più grandi. Infatti non ho messo nel titolo classifica o cose del genere perché mi sono accorto che l'ordine era no sense
@@_explico_ Ok capito. 🙂Bella Genova, speriamo che la rete possa espandersi (e che aprano Corvetto!)
da quando ci sono 3 linee a torino?
Errore già evidenziato da altri con spiegazione del perché in altri commenti
Ma nel prossimo.agosto molte metropolitane vedranno la sospensione del servizio su una o più linee, anche col pretesto di manutenzione o aggiornamento tecnologico.
trivo assurdo che la linea A di Roma da Anagnina non sia stata ancora prolungata fino a Morena Ciampino paese e Ciampino aeroporto!
Bellissimo video
Grazie
Quello che proprio non capisco è cosa aspettano città come Palermo, Bologna, Firenze, Bari, Verona, Messina, Padova, Trieste, e Parma a fare la metropolitana..
Firenze ha le tramvie.
Aspettano di avere i soldi...
Caro, Bari ha 4 linee metropolitane
@@micaeli9750Sono ferrovie suburbane non metropolitane.
@@vitali1964 vabbè, chiamale come vuoi, ma nella sostanza ,non cambia nulla. Anzi, preferibilissime le sub urbane come le chiami. Meno costi, più sicurezza, più potenziale. Tuttavia Bari Centrale Aeroporto , essendo nel comune, non mi sembra tanto Suburbana..ad ogni modo, ne abbiamo 4. A breve 5. 🤗🤗
E comunque tutte le linee delle 7 cittá Italiane non arrivano al numero di Londra o Parigi.. siamo indietro anni luce sul traffico metropolitano.
A Roma c'è anche MetroMare, che in origine era una diramazione della linea B.
Si ma non è sotterranea
@@_explico_ Non è sotterranea perché è stata costruita prima dei quartieri che attraversa.
Allo stesso modo non sono sotterranee la parte più antica della Metro B, e la parte extraurbana della M2 di Milano.
già è tanto se passa
Non riuscite neanche a fare una revisione delle corbellerie che affermate. Riguardo Roma dite che la linea A è stata inaugurata nel 1980 - esatto - SEGUITA dalla linea B inaugurata nel 1955!!!!!!! Come può una qualsiasi cosa del 1980 essere seguita da un'altra di 25 anni prima? La cronologia, la successione cronologica degli eventi per voi è un optional. In realtà, la prima linea metropolitana entrata in servizio a Roma è la linea B Termini-Eur, inaugurata nel 1955 su un progetto anteguerra. La seconda, in ordine cronologico di inaugurazione, è stata la linea A Anagnina-Ottaviano, entrata in servizio nel 1980. Negli anni successivi c'è stato il prolungamento sia della linea A da Ottaviano a Battistini sia della linea B da Termini a Rebibbia, quest'ultima ulteriormente seguita da una diramazione da Bologna ad Annibaliano. L'ultima è stata la linea C da San Giovanni a Montecompatri-Pantano e attualmente in corso di prolungamento verso il centro con fermate che toccheranno il Colosseo, piazza Venezia, fino al quartiere Prati e a piazzale Clodio. Almeno queste sparute notizie di base che riguardano la Capitale bisognava darle con un minimo di precisione.............................................................................
Genova ha una metro lunga quanto un cotechino
A napoli ti sei dimenticato della linea 2 e la più antica d'italia
Grazie del commento! Non ho inserito volontariamente la linea 2 in quanto è gestita da Trenitalia ed vengono utilizzati treni "classici". Servizi di trasporto simile a questo si trovano, seppur non così antichi, anche in altre città ma non si possono considerare come delle vere e proprie metropolitane. Per citare un esempio anche a Bari esiste un servizio analogo ma che non si può classificare metro.Buona Giornata
@@_explico_scusami ma prima di fare un servizio del genere dovresti almeno approfondire di più i tuoi studi , la linea 2 di Napoli è la più antica d’Italia ed è una linea metropolitana! Poi Torino ne ha una solo 1 , Milano ha molte più stazioni attive…studia
Mi spiace che tu sia rimasto deluso dal mio video. Però fare degli errori è umano e visto le limitate risorse che ho (perché nessuno mi paga per ciò che faccio) ciò che sto facendo è al dir poco sorprendente in Italia. Infatti in Italia esistono pochissimi canali che trattano di trasporto pubblico e io sto cercando di farlo.
Poi vorrei sottolineare come io ho accettato tutti i commenti sugli errori mettendo pure in evidenza il primo commento che mi è arrivato riguardo ciò per non fare disinformazione.
Forse tu non hai provato a fare video e pubblicarli ma per pubblicare su UA-cam è necessario rispettare tutte le norme sul copyright (io non posso permettermi di pagare i diritti per le licenze e quindi devo adeguarmi delle immagini che trovo) infatti l'errore sulla metro di Torino è stato dettato proprio da ciò, io trovando l'unica immagine senza copyright rappresentante la città con 3 linee ho detto che la città ha 3 linee (ora tu mi dici potevi controllare, ma il tempo che ho a disposizione e anche quello limitato). Resta il fatto che se i miei video non ti sembrano corretti puoi semplicemente non guardarli o mettere un non mi piace. Anche sulla metro di Napoli ho fatto degli errori a non considerare tutte le linee ma mi sono promesso di fare un video ad hoc.
@@mirkoesposito303 No, la linea 2 rappresenta il Passante più antico d'Italia dato che fu aperto negli anni 20. La propaganda fascista lo celebrò come la prima metropolitana d'Italia, ma nei fatti non è una linea metropolitana. È come il Passante di Milano, fa parte del sistema delle ferrovie suburbane
La metro B è la mia preferita 😊 la mia fermata preferita è Rebibbia seguita da Jonio e Castro Pretorio
Anche Salerno ha la metropolitana con 2 linee
Manca la metro di salerno. È gestita da trenitalia, ha una sola linea .
Qui si intende da aziende privati dei bus non da Trenitalia perché se no avrebbero parlato delle linee suburbane di Milano
Non è una metro
Diciamolo la metropolitana migliore e qui a Milano senza dubbi già con l’apertura della M4 con capolinea a Linate che passa per il centro e la periferia e ottima
Come rete si, in fatto di sicurezza e contro eventuali ladri ecc è molto arretrata
Come linee di città Milano è IMBATTIBILE.
Come linee di area metropolitana, Napoli la supera di gran lunga con 6 linee CircumVesuviana (oltre 200 stazioni) più una nuova linea a breve (entro 2 anni), una linea Cumana, una linea Flegrea e la linea metropolitana NordEst (15 km tutti sottoterra che da Napoli arriva ad Aversa).
Milano ha solo Trenitalia camuffata da TreNord e le linee S1, S2, ecc. che altro non sono che linee regionali con cadenza 30 minuti (se tutto va bene)
@@biagiotullio9071mmmmmmmm
@@biagiotullio9071 Napoli e' terronia. E Milano e' super-terronia. Quindi scelgo Roma.
@@biagiotullio9071, in ogni caso la CircumVesuviana non è una metropolitana, ma una linea ferroviaria suburbana.
Confermo... su Torino dovresti rettificare... una sola linea e la seconda già progettata definitivamente e si attende l'inizio lavori con i lavori già appaltati
Ho rettificato già nel limite delle mie possibilità mettendo in primo piano un commento. Purtroppo il video non si può più modificare.
la metro di bari??
È un servizio ferroviario metropolitano non una vera è proprio metropolitana
@@_explico_ ok, grazie
Ciao, la città di Napoli non ha solo la linea 1 e la linea 6 ma bensi conta ben 7 linee metropolitane costruite e in costruzione ), e sono le seguenti : , ovvero Linea 1 detta anche metropolitana collinare (e solo l'ultimo tratto da Colli Aminei a Garibaldi attuale capolinea temporaneo e sotterraneo , da colli a Piscinola e tutto sul viadotto ) La linea 2 invece gestita da Fs è una ferrovia con classificazione metropolitana , e collega Pozzuoli con San Giovanni, poi la linea 6 attualmente in costruzione (aprirà a brave) , lunga 5,5 km collega il quartiere Fuorigrotta con quello di San Ferdinando, con otto stazioni (con treni simili a quelli della metropolitana di Genova) , mentre la linea Arcobaleno gestita da EAV collega la stazione di Piscinola con la zona nord di Napoli (Mugnano-Giugliano ecc...) Linea 7 è una linea ferroviaria che collegherà le ferrovie Circumflegrea e Cumana. Viene talvolta chiamata Bretella di Monte Sant'Angelo. (anche essa in costruzione) ed infine la linea Linea 10 , metropolitana progettata per collegare la Stazione di Napoli Afragola della linea ad alta velocità Roma-Napoli con il centro storico di Napoli (anche essa in costruzione) 😁😁
La 2, la 7, le ferrovie Circumvesuviane, Cumana e Flegrea sono delle ferrovie suburbane, non delle metropolitane. Il video è corretto. Riguardo la linea 10 è in progetto, anche se vedendo quanto ci stanno mettendo sulle altre sembra più un "ma sì, vogliamo farla ma non si sa quando"
@@Hastdupech8509 la linea 2 e metropolitana non suburbana.. la classificazione dei treni e " Metropolitano " non suburbano, inoltre io non ho detto la ferrovia cumana , circumglegrea o vesuviana ma bensì, solo accennato visto che sarà collegato dalla futura metropolitana
No. La linea 2 non è una linea metropolitana. È un passante ferroviario con servizio metropolitano. Che è una cosa ben distinta da una linea metropolitana. Le uniche vere linee metropolitane di Napoli sono le linee 1, 6 e 11 (Arcobaleno). Il resto è fuffa.
@@Stephen2727 assolutamente no , la linea 2 è un passante metropolitano , i servizi offerti da FS sono classificati con il simbolo M ovvero metropolitano , ciò vuol dire che è una linea metropolitana a tutti gli effetti , l'unica differenza è che non ci sono treni" leggeri" ma veri e propri treni con allestimento metropolitano ... non spariamo cazzate per cortesia...
Ok, quindi ne ha 1.
Scusa, ma se si contano anche le linee ferroviarie che attraversano la città e fanno fermate come la Metro allora Milano ne ha tipo 100.
La metro di milano>>>>>>>
cosa, quel cessetto di metro e di città?ah, capisco.
..Alcuni errori a parte, già segnalati da altri... ..E a parte il fatto che in realtà, volendo guardare le cose da quell'ottica, l'italia non è poi così piena di metropolitane come potrebbe sembrare...
..A me però quelle cose non interessano più da tempo, sono successi eventi che le hanno ampiamente superate in importanza, ma già in precedenza avevo preso atto che per molte persone era solamente un gioco un po' infantile e vuoto, e per un po' tanti anni fa lo era stato anche per me.
..E, in ogni caso, vari anni fa avevo preso pure atto che l'impianto in sede fissa e protetta più conveniente per bassi costi e silenziosità è la funivia urbana, cabinovia adattata alle esigenze urbane. Sbaglia chi realizza opere civili pesanti per una funivia, dato che la sua carta vincente è la leggerezza. Sbaglia chi fa navette su rotaia movimentate a fune, dato che, oltre a necessitare di strutture pesanti, la fune trasmette rumore e vibrazioni a tutta la struttura e alle case vicine. - Con i soldi di una metropolitana si possono realizzare svariate o parecchie linee di funivia, e la velocità media di servizio è analoga se si adottano opportuni accorgimenti
-_
A Napoli c’è anche la linea 2 che non è stata contata
Il vostro video è altamente disinformativo. Si vede che non avete effettuato adeguate ricerche. Mancano diverse metropolitane che operano da diversi anni anche in piccoli centri.
L'unica metropolitana degna di questo nome è quella di Milano.
Sicuramente la metropolitana di Milano è l'unica che può competere con i sistemi metropolitani delle altre grandi città europee. Vorrei sottolineare come però esistono anche in Italia esempi di un buon funzionamento e modernità come le metro di Brescia e Catania. Grazie per il tuo commento!
L'unica che può competere ma è pure molto corta, a livello extraurbano non si sviluppa molto tranne il ramo lungo per Gessate, mentre sarebbe tassativo raggiungere almeno Buccinasco, Segrate, Settimo e Monza come in teoria avverrà chissà quando. E poi dovrebbero essere serviti più quartieri, anche se ripeto, è almeno sopra il livello della decenza
evidente che lei non conosce le metropolitane delle altre citta europee.Quella di milano è ridicola,oltre che orrenda,Le piu' belle Napoli e Torino
E quella di Roma
@@enrico4812 Tuttavia, non mi si dica che la frequenza della metro di Napoli sia minimamente accettabile, o che quella di Torino sia completa ed estesa (idem Napoli)...
Che video demmerdah.
L'educazione è una cosa sconosciuta. La gentilezza è una cosa sconosciuta. La ragione è una cosa sconosciuta.
@@_explico_ Mi fa piacere vedere che almeno riconosci di non possedere nessuna di queste tre caratteristiche.
D'altronde come puoi possedere il dono della ragione e poi fare un video demmerdah come quello fatto da te?
La metro di Roma
hai dimenticato Palermo
...e quando è stata realizzata? Vivete di fantasie🤣
@@simeto05 ho controllato ora ed è ferrovia leggera, e comunque ti calmi subito ed evita sta sbruffonaggine, cresci.
@@filippo_durante😂 e che purtroppo vi capiamo , giustamente vedete Catania e non Palermo che è il capoluogo
@@Simone149 ?
sono un po di iu le città con la metro
nella metreo di napoli c'è anche l linea 2
Ci sono molte imprecisioni
L'unica vera metro è quella di Milano.
Magari pieni 😂😂ne abbiamo troppo poche
Va be il titolo è un po' clickbait, comunque se pensi al Regno Uniti ne abbiamo di più (non parlo di chilometri)
la metro c'è anche a cagliari
A me risulta che a Cagliare c'è solo una Metrotranvia
Semplicemente tram a scartamento ridotto esattamente come Sassari; non sono metropolitane.
Certo , e altre 100 manco la stazione hanno 🎩🌹😂🇮🇹
Ma non è vero ahahahah, in Italia anche la città più piccola ha la stazione
@@_explico_ Insomma ,,, 😂🎩🌹🇮🇹
Dai la stazione ce l'hanno anche Isernia e Campobasso per dire
@@_explico_ 😂😂
@@_explico_ Va bhe dai lasciali lamentare ...del resto è l'attrazione preferita degli italiani ... anche se a volte esagerano.
Un video pieno di errori
Grazie!
Ma come fai a dire che in Italia siamo pieni di metropolitane quando tu stesso dici che sono 7. A me sembra un numero molto basso. Non so come ragioni.
Titolo clickbait come scritto in altri commenti
Ma dove prendete queste informazioni, Napoli ha 3 linee,la1 la2 e la linea nordest.Fate bene le ricerche.
Secondo più siti solo 2 linee sono considerate vede e proprie metropolitane
I siti hanno inserito Napoli come la città più brutta d'Italia,se questi sono informati come le linee della metropolitana di Napoli io mi faccio prete.
Mi sono informato maggiormente: secondo la normativa UNI 8379-2000 la linea 2 del servizio metropolitano di Napoli non si può considerare metropolitana. Va considerato come il trasporto suburbano di Milano in quanto vengono usati treni classici e non adibiti al trasporto tipico metropolitano propriamente detto.
La tramvia metropolitana di Firenze non l'avete neanche citata, eppure esiste !!!
Per quelli che dicono che male allitalia, in Europa solo moi 7 citta
Ti ringrazio molto per il tuo commento! Sono ancora alle prime armi e vorrei imparare a fare dei video migliori. Se hai qualche suggerimento da darmi, te ne sarei grato. Grazie!
consiglio di viaggiare all'estero per vedere quante linee metropolitane ci sono
mamma mia fai ridere, l'italia è lo zimbello d'europa in tutto trasporti compresi. Tutte le metro italiche messe assieme non fanno neanche la metro del leader madrid o di parigi o di londra, l'italietta è ad anni luce da città e paesi leader d'europa e del mondo. Mamma mia l'italia è ultima d'europa e qui si fa finta di niente.
Il problema non è quante città l'abbiano, e rispetto ad altre nazioni paragonabili a noi per estensione di territorio ed abitanti sicuramente non ci sono nazioni che attualmente ci superano. Il problema è l'estensione della rete: una città come Madrid ha ben più chilometri di rete metropolitana della somma di km di tutte le città italiane che la posseggono. L' Italia nella sua interezza possiede all'incirca 223 km di linee metropolitane, solo Madrid quasi 300. Con la lentezza sempre maggiore dell' Italia nel realizzare opere di qst portata ( dato che il nstr potere politico è completamente succube di quello della pubblica amministrazione) tra 20 anni, restando così le cose, saremo surclassati.
@@enricoaceto1435 ooooh incredibile, c'è anche qualcuno in italia con il cervello che funziona come enrico qui e non fuso dalla propaganda del tg5 o simili che fan finta che vada tutto bene quando invece l'italia è ultima d'europa in ogni campo e classifica e senza alcuna prospettiva di miglioramento, anzi.
Roma ne dovrebbe avere 200 di linee visto la sua grandezza
Concordo. Speriamo che finiscano almeno la metro C in tempi decenti
Si vabbè vabbè vabbè....ogni volta che scavano trovano reperti archeologici
L'unica città è Milano dato che le altre sono solo dei paesi
A si ? Roma, Napoli, Torino e Genova sono solo dei paesi ? Contento te contenti tutti.
@@luigicartei5096 si sono grandi paesoni al massimo ma non vere città, l'unica in Italia è Milano
@@filippocampani2602 Sei veramente un megalomane all'ennesima potenza. Se così fosse allora l'Italia con un unica città sarebbe ben poca cosa !!
@@luigicartei5096 ma è così però, l'italia ha tanti paesi e un unica città che è Milano, gli altri sono solo grandi paesoni
Vorrei fare presente che il comune di Milano ha una popolazione di 1359000 abitanti e quella di Roma di 2746000.Pertanto e' Roma la citta' più grande d' Italia e una delle più grandi d' Europa.
Ma quale metropolitane ridicoli.londra li Mette a sotto tutte e sette insieme
Si però fai il conto che nel Regno Unito solo Londra e New Castle hanno la metro. Quindi Londra sarà anche molto estesa ma un'abitante di Birmingham o di Manchester è senza.