Io credo che parlare di queste cose senza dare neanche un numero sia dannoso, oltre che insensato. Dire che "non bisogna mangiare troppe proteine" non significa nulla se non si danno dei valori di riferimento perchè entra in gioco la percezione personale di cosa è tanto e cosa è poco. Conosco persone che non si considerano bevitori pur bevendo quasi tutti i giorni, semplicemente perchè in altri periodi della loro vita bevevano di più
Anche se il professore ha ragione a dire che l'eccesso fa male,dal mio punto di vista sta parlando di un problema che in realtà non esiste.......... Cioè,voi avete mai visto un bambino di 10 anni mangiare che so,per esempio petto di pollo a pranzo e a cena e pesce e uova di continuo? Con le diete tradizionali di oggi(e qua in Italia soprattutto)non si arriva nemmeno al 15% di calorie da proteine..... Secondo me,il vero eccesso che esiste oggi è quello di ZUCCHERI E CARBOIDRATI(che servono assolutamente e soprattutto agli sportivi)infatti c'è gente che prende anche oltre il 60% della calorie dai carboidrati(e che non alza il sedere dal divano) Infatti è MOLTO più frequente vedere un bambino in sovrappeso mangiare DOLCI e PIZZE che vedere un bambino in sovrappeso mangiare una scatoletta di tonno al naturale! I veri eccessi di oggi sono quelli di pane,pasta,pizza,gelati,etc..... Non di carne,pesce e altri alimenti di origine animali!
non hai capito il senso dell'articolo. Non parla delle calorie DA PROTEINE, ma delle PROTEINE STESSE. Mangiamo il doppio delle proteine di cui abbiamo bisogno. il discorso dell'abuso di dolci è un'altra cosa.
FRANCI forse sei tu a non aver capito il senso del mio commento. Ho detto che in nessun modo noi stiamo mangiando troppe proteine,figuriamoci il doppio delle nostre necessità,e che dunque l'eccesso(nella stragrande maggioranza della popolazione) non esiste.E poi le proteine sono il macronutriente di primaria importanza per l'organismo,ascoltando ciò che dice Berrino,finirai per assumerne troppo poche andando in contro a seri problemi per la salute.
invece SI!! Ne mangiamo troppe, aumentano i fattori di crescita, e come conseguenza ingrassiamo non a causa delle proteine, ma a causa dell'apporto calorico di tutti gli altri carboidrati che ingeriamo! le proteine non ci fanno ingrassare, ma innestano il processo per il quale conseguentemente si ingrassa!
FRANCI le tue sono solo boiate...oltre al fatto che ne assumiamo invece spesso troppo poche,i fattori di crescita come per esempio l'IGF-1 o L'ormone della crescita sono stimolati in ASSENZA di carboidrati,e ti dirò che spesso favoriscono il dimagrimento piuttosto che l'ingrassamento(parlo per pura esperienza personale).
Fede Max Le proteine mettono in moto il metabolismo in quasi tutti i soggetti non aventi particolari problemi...inoltre sviluppano la muscolatura e favoriscono il dimagrimento, ovviamente il tutto accompagnato da sano sport...ne parlo avendo perso 21 kg con sport e regime alimentare sano, ora vanto bicipiti scolpiti grazie a carne di vitello e salmone
io da piccolino ero obeso e di certo non perché mangiavo proteine.. ero tutti i giorni al.bar e se dovessimo fare una statistica neanche ci sarei arrivato alla quota fisiologica di proteine... mentre avrei superato esageratamente quella di zuccheri!
Visto l'innegabile stato di notevole magrezza da cui è afflitto, se è vero che le proteine fanno ingrassare, credo che al dottor Berrino qualche bistecca in più non farebbe poi così male...
Essendo sportivo vedo che è solo il quantitativo dei carbo che incide sul mio grasso corporeo. Se li aumento ingrasso, se li diminuisco dimagrisco, mentre grassi e proteine, abbinati ad una minima quantità di carbo (proprio minima) mi tengono ben definito, con addome scolpito. Non sarà che sono gli zuccheri a dare i problemi maggiori? Secondo me si, visto che lo vedo su me stesso, quindi l'evidenza empirica vale molto di più delle chiacchiere.
In campo scientifico i casi perosnali singoli non contano nulla, vengono presi in considerazione solo i grandi numeri, giustamente. Le direttive generali devono basarsi sui grandi numeri, mentre caso per caso si valuta solo tra paziente singolo e medico. Io per esempio sono allergico ad un medicinale che il 99% della popolazione mondiale può tranquillamente prendere, ma la mia allergia non incide minimamente sulla comprovata efficacia generica del farmaco in questione.
Io non capisco come mai si parla "male" delle proteine animali quando poi vedo Filippo Ongaro (medico/dottore) che mangia proteine animali ad ogni pasto è in salute e ad un fisico stile Rocky Balboa dei tempi d'oro,pur avendo 50 anni
Con lo stile che suggerisce il gramde Berrino persi 50 kg, attività quotidiana, dolori, raffreddori, malattie varie sparite, esami perfetti e prestazioni atletiche aumentate
Dr. Buongiorno una riflessione una mia amica adora e mangia pesce , e mi chiedo perché soffre di infiammazioni corporee 🤔 Mi faccio delle domande e una salutista ? Grazie mille se mi vorrà gentilmente rispondere. 🙏🌻
Il professore sta creando molta disinformazione, suggerendo che la causa primaria dell'obesità sia l'eccesso di proteine. Forse è meglio che egli vada a rivedere qualche studio.
Gino ZU sono d'accordo dice tutto e non dice un nulla. ...cereali 'integrali' quando anche i sassi lo sanno che non c'è tanta differenza con quegli altri: fanno tutti ingrassare perché alzano l'insulina ugualmente.
Ma quale studio, questo qua ormai si studi non ne vede più, si è trasformato in un guru che interpreta sempre come gli pare gli studi che ha fatto in passato.
ovvio che le proteine fanno ingrassare, hanno 4 cal. al grammo. il pollo ha 20% di proteine. avete mai visto un bambino mangiare 200 grammi di proteine(ovvero 1 kg di pollo), o piu spesso un ragazzo mangia 200 grammi di pasta? (tipo io, alto 180, peso 65, con addome molto bene in vista, faccio thai boxe.). fammi il piacere
Berrino, chi ti paga la Barilla? C vogliono malati!Il vero veleno sono gli zuccheri raffinati, in primis la pasta che affermi vada benissimo e nn faccia male. Ah già che la dieta mediterranea è la migliore...ma xfavore... In piu se nn integri con proteine in polvere voglio vedere come riesci ad assumere troppe proteine!! Impossibile! Ottimo il commento di Matteo Bianco
@@marcodambrosio4643 preferendo l'utilizzo anche maggiore di cereali integrali che hanno un indice glicemico molto ma molto simile, più di quanto si creda.
@@marcodambrosio4643 😂 si certo. Tu prova a mangiare lo stesso numero di cereali raffinati sostituendoli con quelli integrali e poi vediamo se ingrassi o dimagrisci. L'importo calorico tra integrale e raffinato è esattamente lo stesso, potrebbe cambiare di pochissimo la glicemia. Quello che conta per dimagrire è l'introito calorico e la glicemia, STOP. E ripeto, tra integrale e raffinato la variazione glicemica è minima.
@@mike0133 Ma che vuol dire "minimo"? Il riso raffinato ad esempio ha un indice 70 e quello integrale 50. Mi sembra una differenza sostanziale. Il cereale raffinato è tutto amido.
Sam Freed ..uguali a tutti i commenti sopra, parla di Eccessi!!!!! Non ha detto tutti i bambini e ha parlato anche di carboidrati e merendine e cibo super raffinato....una noia, gente che perché mangia una determinata cosa e ne siete convinti dovete fare i grossi senza manco ascoltare e approfondire quello che dice un dottore. Tu fai palestra sicuro,ti pompi e quindi sei fissato con le proteine animali che ti gonfiano i muscoli tanto importanti da far vedere alle squinzie, lo sappiamo dai.....e vuoi insegnare a un dottore, siamo a posto, mi ricordi un mio amico,tutto pompato che pensava che le proteine sono solo nella carne e nelle uova e i vegetariani sono delle pussy....sai i soliti preconcetti ( no non sono vegetariana e non mi frega nulla di quello che tu mangi, è il preconcetto che vuoi insegnare da arrogante senza manco approfondire)
Allora: 1) L'eccesso di proteine, specie se derivate da fonti animali, è quasi impossibile raggiungerlo. Si può stare benissimo a 1gr di proteine per kg di peso corporeo. Dunque una persona sedentaria che vuole però mantenere tono muscolare, in media se pesasse 70 kg dovrebbe mangiare 70 gr di proteine. Bene, 100 gr di petto di pollo apportano circa 20 gr di proteine. Dunque, per ottenere 70 gr di proteine dovresti mangiare 350 gr di petto di pollo al giorno. QUESTO DISCORSO PUÒ ESSERE RADDOPPIATO PER CHI SI ALLENA IN PALESTRA E HA COME OBBIETTIVO L'IPERTROFIA MUSCOLARE, QUI INFATTI SI PUÒ STARE SU 2gr DI PROTEINE PER KG DI PESO CORPOREO, QUINDI UNA PERSONA DI 70KG DEVE MANGIARE 140 GR DI PROTEINE. Bene, detto questo, considerando che una persona non faccia sport... spiegatemi come fa a eccedere nelle proteine? io mangio mezzo chilo di pollo al giorno, ma mi alleno.. ma una persona sedentaria dovrà comunque assumere 0,8/1 gr di proteine per kg di peso corporeo, dunque: LA VERITÀ È CHE TUTTI SIAMO IN UN DEFICIT PROTEICO CARO DOTTORE, E SIAMO INVECE NELL'ECCESSO CON I CARBOIDRATI, QUINDI FARINE, PASTA, PANE, PATATE ECC.. STESSO DISCORSO PER IL MITO DELLE UOVA CHE FANNO MALE... TUTTE CAZZATE, IO MANGIO DA ANNI 4/5 UOVA INTERE AL GIORNO, QUANDO INVECE I MEDICI CONSIGLIANO MASSIMO 2 UOVA A SETTIMANA... MA DOVE CAZZO SIAMO ARRIVATI???? EHHH CAZZO??? E POI A QUESTI RAGAZZI FACCIAMO MANGIARE PANINI DOLCI E CARAMELLE, QUINDI ZUCCHERO A VOLONTÀ.. E FATE VIDEO PER PARLARE DELLE PROTEINE?? E POI NON VI REGGETE NEANCHE IN PIEDI? È BENE CHE SI STUDI BENE LA SCIENZA CHE C'È DIETRO L'ALIMENTAZIONE, DIETRO LA COMBINAZIONE ALIMENTARE, ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SONO FONDAMENTALI. NESSUNO PARLA DELLA VITAMINA C, CHE È LA CHIAVE DEL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO.. DI ALTRI ANTIOSSIDANTI, QUALI ACIDO ALFA LIPOICO, N-ACETIL L-CISTEINA precursore del GLUTATIONE IL QUALE È UN POTENTISSIMO ANTIOSSIDANTE. PARLATE DI CAZZATE, FATE DEI VIDEO IN CUI SPIEGATE COME TENERE ALTO IL PH, AL FINE DI PREVENIRE I TUMORI... FATE VIDEO SERI E NON CAZZATE SU CAZZATE... OGGI PURTROPPO FA TUTTO MALE, PROTEINE COMPRESE, I POLLI SONO PIENI DI ANTIBIOTICI, L'UNICO RIMEDIO È FARSI UN ALLEVAMENTO IN CAMPAGNA, E COLTIVARE E ALLEVARE DA SE GLI ANIMALI.... ORMAI C'È TROPPO BUSINESS DIETRO L'ALIMENTAZIONE, FANNO DI TUTTO PER DARCI CIBO CHE CI FACCIA MALE AL FINE DI DOVER PRENDERE CURE E FAR ARRICCHIRE LE CASE FARMACEUTICHE. BENE, VI HO SVELATO TUTTO IL MISTERO IN UN UNICO COMMENTO.. E SO CHE GIÀ CHE VERRÀ PROBABILMENTE CANCELLATO PERCHÉ LA VERITÀ NON PUÒ GIARARE PUBBLICAMENTE SUL WEB..
roberto # purtroppo i medici non capiscono un cazzo! Ma LA VERITÁ è che fanno finta di non capire.. Poi però mangiano le migliori carni, magari anche prese dal contadino, un bel pollo nostrano come 100 anni fa.
Matteo Bianco appunto... stranamente il mio medico è a favore di diete iperproteiche.. mi ha detto basta che non superi I 3.4 g di proteine per chilo perché sovraccarichi inutilmente i reni e non che fanno ingrassare.
roberto # e il tuo medico che ti dice delle uova? Io ne mangio 4/5 al giorno. Ma tutti i medici dicono che al massimo ne si possono mangiare 2 a settimana, io con due uova ci faccio il mini aperitivo prima del pranzo😂😂
Matteo Bianco 😂😂 no il mio medico ha detto di non esagerare con le uova ma non perché fanno male.. ma perché rimanevano sullo stomaco😂😂... Una volta ne ho mangiato 36 al giorno divisi in 6 pasti!! Mi ero schifato totalmente , a comunque io ho troppo poco colesterolo...
4:22 Come puoi consigliare i legumi sapendo che essi hanno un ottimo apporto proteico? Non seguite le idee pazze di quest'uomo, la comunità scientifica ormai è d'accordo sul fatto che è l'eccesso di calorie a far ingrassare. Da sottolineare oltretutto che le proteine hanno un potere termogenico superiore sia ai carboidrati che ai grassi, si parla di un 25% che detto in parole povere, significa che "spendi" più calorie grazie alle proteine.
Comunque tutto ciò che é in eccesso fa ingrassare. Ognuno di noi ha un fabbisogno giornaliero di proteine, carboidrati e grassi che varia tantissimo da persona a persona. Chi ha più massa magra (muscoli) ha bisogno di più calorie di chi ne ha poca. Naturalmente il fabbisogno calorico cambia anche a seconda della giornata, se ci muoviamo di più, avremo bisogno di più carboidrati del solito. Quando facciamo intensi sforzi fisici le proteine in eccesso si trasormano in muscoli e non in grasso. L'unico che non varia di molto a seconda della giornata é il fabbisogno di grassi che, anche se molto calorici, sono indispensabili peché saziano a lungo e rallentano l'assorbimento dei carboidrati che altrimenti provocherebbero pericolosi picchi glicemici. E' sbagliato dare la colpa a proteine, carboidrati o grassi perché tutto fa ingrassare in eccesso!!
Se ascoltate bene sta parlando di ECCESSO DI PROTEINE. La lista dei cibi definiti causa di obesità é vero che non sono molto proteici come le patate e via dicendo, ma perché è il singolo cibo già molto ricco e non il suo eccesso. Ascoltare non é semplice se in testa abbiamo già le nostre convinzioni.
Come non fa male la pasta. ...la farina raffinata è colla per l'intestino ..... anche ai bambini vanno trasmesse fin da subito le sane abitudini ..non come noi che a 50 anni abbiamo cambiato alimentazione dopo che ci sono problemi di salute. Non ci dobbiamo arrivare ad averli e per il bene del loro futuro deve diventare materia scolastica l'alimentazione
Hahahaha colla per lo stomaco 😂 questo l'ho sentito in qualche video spazzatura dove blateravano che la farina diventava colla, e quindi "intasava" lo stomaco... Domani farò un video, dove spiegherò che respirare troppo può arrecare danni ai nostri polmoni. E sicuramente qualcuno mi crederà perché inserisco la parola magica: "da recenti studi" 😂😂
Marco Aurelio no, ho provato già tutto in 35 anni non ho bisogno di consigli grazie. A 61 anni so quello che devo fare. Gli amidi il fruttosio le fibre gonfiano molto più della carne. La carne non gonfia e mai gonfierà.
Marco Aurelio avercene di fisico me Il mio a 61 anni. Fittest in Italy nella mia categoria. Lo sarei anche in Spagna dove vivo. Nelle prime 8 in Europe. Grazie al l’agnello.
L'eccesso di proteine nei bambini non può esistere senza in primis un eccesso di carboidrati che è la vera causa dell'obesità. Nel latte artificiale citato tipo Plasmon le proteine sono presenti per il 15,7% su 100gr di prodotto, ma la stessa quantità di polvere contiene il 52,2% di zucchero, una quantità enorme, questo Berrino non lo dice.
BUONGIORNO DR. INOLTRE NON LA SENTO PARLARE DEL LATTE DEI FORMAGGI IN GENERALE ,SAREBBE COSI CORTESE DA SPIEGARCI LE SUE MOTIVAZIONI SUL TEMA LATTE E DERIVATI . GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE 🙏🌻
Lascialo stare, uno che sostiene che le proteine fanno ingrassare, in più addirittura è la causa della obesità sui bambini vuole chiedere consiglio? Deve essere bello sgridare il figlio perché esagera con la carne e pesce, piuttosto che merendine e frittura? Cmq per il latte e derivati non ci sono problemi, altrimenti i nostri nonni sarebbero morti da giovani e cmq la scienza non ha detto niente di dannoso
Per tutti quelli che commentano senza aver compreso il discorso: si parla di *ECCESSO* proteico di derivazione animale ed *ECCESSO* di carboidrati derivati da farine e zuccheri raffinati. Morale: se magna troppo e male
AnonimusNauta non esiste l eccesso proteico di proteine animali svegliatiiiiiiii.... semmai il problema è l eccesso proteico di proteine vegetali delle quali il corpo umano non se ne fa un cazzooo ... ma lo volete capire o no che qualsiasi proteina vegetale il fegato la trasforma quasi tutta in glucosioooo!?!?!? Non a caso si chiamano di basso valore biologico....la miglior proteina sul pianeta era è e sarà sempre l albumina.... l uomo primitivo da sempre ha mangiato solo proteine animali x milioni di anni... E grazie a quelle che ci siamo evoluti. Esattamente come NON ha fatto berrino... ecco perché è ridotto in quello stato fisico logoro e consumato... l età c entra poco...
Aggiungi ai giorni d’oggi c’è un eccesso di carboidrati,la dieta dell uomo è carne,pesce,uova frutta e verdura,cereali,legumi e latticini esistono da due mila anni e i risultati si vedono...
AnonimusNauta parlare di eccesso proteico nei bambini fa ridere visto che molti di essi non arrivano neanche a soddisfare il loro fabbisogno proteico perché preferiscono zuccheri e carboidrati. "I bambini, soprattutto del sud Italia sono obesi a causa dell'eccesso proteico" si guarda nella patria della pizza, pasta, pane, dolci, nella patria dei cereali, NO la colpa è dell'eccesso proteico 😂 "Gennaro, Pasquale, Antonio, smettete di mangiare tonno, salmone, baccalà, uova, bistecche, petto di pollo" "Ma noi non ne mangiamo quasi mai" "Ah...scusatemi" I bambini oggi mangiano solo dolci e carboidrati, finitela con le sciocchezze.
Prendete due persone dal peso uguale, una nutritela solo con pasta e pane e l'altra solo con carne. Dopo un mese controllate chi è ingrassato di più. Io un'idea ce l'avrei.
Jean Paul Sartre Le proteine fanno ingrassare ahaahaahahaahahaaahahahaaahahahaaahahahahahaahahaa.... Ho 15 anni mangio 200 g di proteine e 200 g di carboidrati ogni giorno e 40g di grassi... pratico bodybuilding.... ho una salute ottimale... e inoltre ho molti ma molti muscoli!
come fanno ad ingrassare le proteine se pollo carne agnello bovino pesce hanno fra i 90 ed i 130 calorie ogni 100 grammi ed i cereali ne hanno 380..ma sto pirla crede di parlare a dei dementi? Siamo fatti di proeine ogni organo è fatto di proteine micca di cereali..poi integrali sono pure peggio dei raffinati....ahi ahi Berrino lei nega l'evidenza. Roberto pure io ho molti muscoli. e veramente poco grasso e sono molto ma molto in forma. I cereali mi danno fastidio solo a scriverli.
@@Luciana-Superluci-Marchi Complimenti per la laurea in medicina. Ad honorem, immagino! Come pure quella in lettere... 😂. Questo è il triste Paese in cui l'ignoranza la fa fa padrona: tutti all'occorrenza sono ingegneri, giuristi, medici...
maria gabriella soraggi I complimenti fammeli per la mia forma fisica. Per stare in salute non c'è bisogno di una laurea, anzi più si è medici e meno si sa curare. A me i medici hanno rovinato gli anni più belli della mia vita. Ora che so come stanno le cose ho ritrovato la salute, grazie a me e sono diventata pure una campionessa. Nel triste Paese ci vivete voi ignoranti, io no. Sono emigrata da una vita. Suerte! Berrino non dice la verità e purtroppo molti lo ascoltano..fatti vostri. Le proteine che fanno ingrassare è veramente la baggianata più assurda mai sentita...dovrei essere obesa. Povero Berrino si facesse dei filetti al sangue. Si si guardate pure i miei video. Di ignoranza ce n'è pochissima. Guardate dove si arriva con le proteine a 60 anni. I fatti contano non le lauree.
un sacco di informazioni sbagliate e confuse. approssiamazione alla massima potenza. le proteine in eccesso al massimo causano un carico di lavoro in più ai reni e al fegato non fanno di certo ingrassare per caratteristiche. casomai fanno ingrassare se si eccede nel totale delle calorie consumate durante tutto l'arco della giornata. mah non capisco proprio sto tono allarmante per poi dare una spiegazione cosi vaga e approssimativa.
mohamed abukabda ti stavi salvando riguardo al bilancio calorico ma anche la favola delle proteine che causano danni a fegato e reni è stato ormai smentito da numerose ricerche
poi perchè non dici numeri, ma dici è troppo, è poco, è eccessivo o non lo è. sei un medico o un fanfarone? parla con i numeri, inizio io, la tua stupidità è equivalente una frazione impropria, dove il denominatore è il valore massimo
vorrei rispondere a tutti voi che dite che il macro nutriente x fa ingrassare: noi abbiamo un fabbisogno calorico giornaliero in base al nostro metabolismo basale, alla nostra attività, le calorie che il corpo consuma per digerire un dato alimento eccetera, che determina quante calorie all'incirca bisogna introdurre per restare nel peso: al di là del fattore salute e volendo ragionare solo in termini calorici, noi potremmo dimagrire anche mangiando solo zucchero e/o burro e/o proteine, pur rispettandi la quota calorica ( oltre le numerose ricerche che sono state fatte riguardo il bilancio energetico, un professore fece un esperimento di mangiare solo cibo spazzatura per un determinato periodo ed è dimagrito comunque, dimostrando che il fabbisogno energetico è il primo fattore nel dimagrimento. Lui stesso affermò che si trattava semplicemente per dimostrare la faccenda riguardo le calorie e di non imitarlo in quanto i markers tumorali potrebbero comunque essere saliti). il secondo fattore importante per quanto riguarda la composizione corporea è il bilancio dei macronutrienti: tendenzialmente l'italiano medio così come gli sportivi amatoriali mangiano meno proteine di quelle che la comunità scientifica suggerisce, 0.8g per kg di peso corporeo per le persone sedentarie mentre possiamo superare anche i 2 grammi per gli sportivi, soprattutto per chi fa attività con i pesi. 2 grammi per kg di peso corporeo su una persona che pesa 80 kg equivalgono a 160 grammi di proteine al giorno. ora poi dovete calcolare non 160 grammi di uova, yogurt, carne, pesce o quello che volete ma dovete calcolare quanti grammi di proteine ci sono in 100 g di un alimento e fare il calcolo di quante ne mangiate. Soprattutto nelle diete ipocaloriche per dimagrire, alzare le proteine, a maggior ragione in presenza di una attività fisica, permette di non perdere troppa massa muscolare che come voi ben sapete durante il dimagrimento si intacca anche quella oltre al grasso. Ma mantenendo una quota proteica alta, permette questo di shiftare il dimagrimento maggiormente verso il tessuto adiposo. ricercatori seri d'oltreoceano come Lyle McDonald suggeriscono ampiamente queste quote. E in tutte le ricerche che sono state condotte non vi è mai stata una correlazione tra incremento di proteine e danni renali ed epatici sulla persona sana. per quanto riguarda gli zuccheri ei grassi a cui voi tutti attribuite le colpe, bisogna bilanciare questei due macronutrienti una volta stabilita la quota proteica: ultimamente stiamo rivalutando i carboidrati quindi tendenzialmente vengono tenuti i grassi più bassi, mentre i carboidrati in base all'attività che svolgiamo verranno alzati o diminuiti in base al fatto che se vogliamo dimagrire o mettere massa muscolare. non bisognerebbe mai fare l'errore di toglierli entrambi, ci sono persone che si trovano bene con carboidrati e zuccheri più bassi e per forza di cose introdurranno una quota lipidica Maggiore e altre persone si trovano meglio tenendoli più alti a discapito dei grassi che verranno tenuti al minimo per quanto riguarda le funzioni ormonali eccetera. Vi consiglio a voi tutti di lasciar perdere questo ciarlatano che pover'uomo sarà anche in buona fede ma chissà come mai quando si rivolge alla comunità scientifica dice tutt'altro rispetto a quello che dice al popolo. Alcuni siti di divulgazione scientifica riguardo nutrizione e allenamento sono il Project invictus, mentre su internet trovate anche il sito di Lorenzo Pansini skeptical Dragon di Domenico aversano, per chi è appassionato e sale inglese consultatevi qualche ricerca di noti autori americani come Lyle McDonald o Alan Aragon ma i siti che vi ho detto prima rendono fruibili le nozioni di questi ricercatori e di molti altri spiegandole in modo più comprensibile. Poi sta a voi continuare a credere alle puttanate o cominciare a capire che non è colpa dello zucchero se ingrassiamo e nemmeno del burro così come delle proteine ma semplicemente la colpa è del fatto che non abbiamo minimamente idea di quello che si ficca nel nostro stomaco, non facciamo più attività fisica, e non mangiamo più cibi integrali... ah no il mito dell'integrale anche questa è una cagata pazzesca divulgata da Berrino... p.s. in un metabolismo nella norma prima che i carboidrati si trasformano in grassi ce ne corre il tempo, numerosi studi comparando diete ad alto contenuto di carboidrati con altre diete ad alto contenuto di grassi hanno dimostrato che a parità di deficit energetico portano a stesse perdite di grasso.
Ma a parte la propria opinione a quali studi scientificamente validi si ispira? Che il grasso non faccia ingrassare sembra contrario sia alla logica comune che a ogni studio mi sia capitato di vedere, ma non essendo un tecnico le chiedi su cosa si basi. Poi ovviamente dipende da cosa si ritiene troppo.
@@fabioborio2901 sicuramente si😂 basta pensare ke stava lui e Longo nella puntata della Iene 4 giorni fa. Talmente erano assurde le cose che sostenevano, che ieri menomale hanno tolto il servizio dal sito😂
Non mi perdo neanche a commentare dettagliatamente, come invece hanno fatto altri. Ma insomma chiunque legga questo commento sappia che questo video non ha alcuna valenza in quanto non sono presentate fonti o dimostrazioni dell'ipotesi. Anche e soprattutto perche non si tratta di una teoria famosa e trattata in diversi studi, ma anzi di una teoria che se presentata sarebbe totalmente screditata dall'intera comunità scientifica. Inoltre basta fare anche un minimo di ricerche per trovare studi che trovino come limiti dell'assunzione proteica giornaliera anche 2-2.5g/giorno, e penso che non ci sia neanche bisogno di dire che le persone medie non attente alla salute non arrivino neanche a UN QUARTO delle proteine "limite"
si parla di vivere a lungo? O vivere bene? di avere le forze per leggere un libro e fare una passeggiata al parco? O di essere degli sportivi....eccesso? è un valore assoluto? quanto è l'eccesso? ognuno di noi ha un fabbisogno...e ognuno di noi ha un eccesso.... basta con ste pippe delle farine e della carne e della fibre.... mangiate bene ... non abbuffatevi.... e mangiate tutto ... perché mangiare non è solo nutrire il solo corpo ma anche mente e anima... quindi si alle patatine alle farine 00 alla carne di tutti i tipi... ma tutto con moderazione...
Per non parlare del glutine, più raffinata è la farina e più glutine c'è. Ho visto che con questa sostanza ci fanno i palloncini come con le gomme da masticare. ...e tutto ciò ce lo ritroviamo nel nostro intestino. ...
@@ashya6186 può essere ma fidati che l'eccesso di zuccheri e carboidrati è 100 volte, 100 volte peggio, anche se questi cereali sono integrali cambia poco.
Ovvio, perché le proteine vanno introdotte in base alla massa magra( FFM). Un Buon rapporto è di circa 1,3 gr/KG di FFM) Non è l'eccesso di proteine che fa ingrassare ma l'eccesso di kcal dei macronutrienti, lipidi,carboidrati,proteine. 👉📚.
Ovviamente non lo conosco ma mi sembra una brava persona, però dopo questa cosa che disse in video sto veramente dubitando sul suo conto, secondo me quella volta ha detto questa cosa in cattiva fede. Anzi non voglio credere lui dica queste cose volontariamente, sarebbe da pazzi, da ignoranti, arrivo a sperare che l'abbia fatto in cattiva fede perchè sennò ha detto cazzate di cui vergognarsi. Poi "abuso di carne anche nelle mense scolastiche" 😂 si certo guarda.
il problema sono i carboidrati, semplici e complessi, altro che le proteine!! cosa c'entra l'obesità con le proteine???? sono i carboidrati che si trasformano in grasso!! come fa l'industria a far ingrassare le vacche velocemente? da loro da mangiare cereali. che cacchio c'entrano le proteine?
è biologia elementare: tutti i cibi possono far ingrassare in quanto tutti hanno un apporto calorico, i carboidrati fanno "meno" ingrassare delle proteine in quanto, in caso di attività fisica, vengono stockati sotto forma di glicogeno (zucchero "pronto da usare") nei muscoli; le proteine invece non si avvalgono di questo meccanismo e se in eccesso vengono trasformate in grasso, facendo affaticare anche il sistema renale in quanto agli amminoacidi bisogna togliere il gruppo amminico tossico per l'organismo... carboidrati, grassi e proteine hanno tutti gli stessi costituenti fondamentali (carbonio, idrogeno...) per cui non solo i carboidrati vengono trasformati in grassi
a me risulta l'esatto opposto: scusa la banalità e poca scientificità della domanda, ma secondo te è più facile ingrassare mangiando 3 uova al giorno o bevendosi 3 cocacola? al di la della salubrità della dieta, ma perchè la dieta chetogenica che è ricca di proteine e grassi e non introduce quasi mai carboidrati è utilizzata da chi deve dimagrire rapidissimamente?
+Makaze ma non dire cazzate e non fare disinformazione, prenditi un libro e studia. Primo solo un 1% del glicogeno viene stoccato nei muscoli, il resto nel fegato, ingrassiamo per il deposito dei grassi ingeriti e per una parte a causa dell'eccesso di glucosio, l'insulina va ad attivare la fosforilasi a fosforilasi che stocca glucosio in glicogeno e quando le scorte sono piene va ad essere stoccato come lipidi. Le proteine sono importantissime perché banalizzando (tralasciando le vie metaboliche) sono gli enzimi che ci coadiuvano tutti i metabolismi e ciò che avviene nel nostro corpo.
zambrocca il punto è che le proteine sono impiegate prevalentemente dall'organismo con fini plastici, l'eccesso viene convertito in grasso. Ma l'apporto calorico delle proteine è molto più basso di quello dei carboidrati, è molto difficile quindi ingrassare mangiando proteine perché dovrebbero essere in quantitativi abnormi
Il cibo per l'uomo non esiste perché è nato per sbaglio, un esperimento alieno alle regole della biologia. Nessun animale cuoce cibo, nessun animale condisce, nessun animale ha una dieta complicata e incasinata come l'uomo. Sono esistiti uomini che si nutrivano di brodi di vegetali, uova e verdure e qualche frutto disponibile in zona in Europa tante mele mele mele. I cereali son granaglie per uccellini, la pasta la farina e il riso colle micidiali da mangiare meno possibile. I legumi sono buoni e equilibrati ma van cotti.. in natura l'uomo mangerebbe semi come mandorle, nocciole, pinoli, noci, arachidi... Se dovesse mangiare proteine sceglierebbe cibi dove non è necessario pulire e cuocere, probabilmente lombrichi che sono molto proteici e qualche pesce se ha voglia di lavorare... Ma senz'altro l'uomo può rubare uova se vuole eccedere in proteine. Però al di là dell'estetica è importante avere periodi di scarico e depurazione sia in chi mangia proteico che soprattutto in chi si abbuffa di collami derivati da cereali.. il muco e le incrostazioni che creano pane, pizza, biscotti e cibi industriali non lo creeranno mai uova di galline con tante verdure e frutta. I dati sono parziali perché bisognerebbe indagare se siano reali o sapere le condizioni psicologiche/emotive dei soggetti.. la salute non è solo cereali, proteine o addominali.. e le malattie nascono soprattutto dalla testa.
Non c’è mica bisogno di essere nutrizionista per capire le minchiate che dice sto fantasma, basta provare. Ma la gente non prova . Mangia quello che dice la tv.
Salvatore Albano ora che lo dice lei con tutti i titoli scientifici e le pubblicazione mediche che ha maturato nell’arco della sua carriera ci dobbiamo davvero fidare
@@starmanjesus5679 pubblicazioni mediche basate su supposizioni e ipotesi senza alcun fondamento scientifico!! A determinare la massa grassa sono l'apporto calorico e il dispendio energetico indipendentemente da quello che si mangia, questo dice la scienza! Eppure basterebbe provare su se stessi per capire come stanno le cose, ma mi rendo conto che fa più comodo credere alle teorie anticonformiste, ormai è una moda!
@@starmanjesus5679 ho risposto in merito al commento da lei criticato del signor Salvatore, che ha riassunto semplicemente ciò che è riportato nelle linee guida! Ovvero: è il surplus calorico che fa ingrassare, non le proteine! ciò che afferma berrino in questo video non ha alcun fondamento scientifico
Mi fa ridere che dice che il pollo fa ingrassare mentre le noci fanno dimagrire, come se una persona che non sa che le noci sono per il 50% grassi (molto buoni eh, per carità) non se le sbafasse a 100g alla volta (specie quando sono già sgusciatr), ovvero 650kcal ca., pensando di aver fatto uno spuntino leggero. Quanto pollo devi mangiare per raggiungere la stessa quota calorica?
Chi dice che troppe (?) proteine fanno male e chi, al contrario, afferma che i reni sono stati programmati proprio per smaltire proteine e aborrirebbero gli amidi... La verità - è il mio parere - che nessuno (parlo dei medici) sa veramente come stiano le cose e abbraccia semplicemente la teoria che gli è più congeniale. La mia idea è che facciamo vita troppo sedentaria, dovremmo abolire le auto in città e fare quotidianamente parecchi chilometri; servirci degli ascensori solo per il trasporto delle cose pesanti; correre, saltare, ballare... Altro che starcene seduti in modo innaturale! Dopodiché, potremo mangiare di tutto, in modo variegato, e senza ingrassare, perché il nostro metabolismo funzionerà alla perfezione.
Secondo il mio modesto parere, questa sezione commenti è piena di insulti perché UA-cam propone questo video a chi cerca spesso proteine, aminoacidi, accrescimento... Cioè i frequentatori delle palestre (notoriamente persone molto fini, dal lessico coltivato e dall istruzione medio-alta).
Non condivido del tutto quanto affermato dal professore.. negli adipociti, le cellule responsabili del grasso addominale, sono contenuti i grassi, non le proteine.. e poi il latte è ricco di proteine in quanto è funzionale per la crescita del bambino, o del vitello se parliamo del latte di mucca.. e questa crescita non riguarda semplicemente il grasso corporeo ma l'intera struttura muscolo scheletrica, quindi la sintesi delle proteine.. quale sarebbe la sequenza metabolica attraverso la quale le proteine alimentano i grassi? mi sembra un controsenso
Ma quale proteine,le proteine fanno male?portano obbesita?sapete dirmi che malattine provocano le proteine?A me risulta che la gotta che è una malattia provocata dalle proteine è una malattia rarissima,vogliamo paragonare la gotta con il diabete?un altro esempio è l'obesità,basta analizzare cosa mangia un obeso e si noterà subito un eccesso di CARBOIDRATI e GRASSI.I bodybuilder che fanno una dieta iperproteica,fino anche a 3 gr per chilo di proteine come mai non soffrono di malattie renali?
Nella nostra società si diventa grassi per l'eccesso di carboidrati non di proteine..i ragazzini si rimpinzano di farinacei, pasta, pane, pizza, merendine, biscotti, prodotti da forno etc etc non di carne, pesce e uova...secondo me. Ma te li vedi questi che si rimpinzano di carne e pesce? È la pizza e la pasta e i panini e le patatine e le varie zozzerie comprese le bevande zuccherate che consumano in quantità industriale ...non il pesce o la carne...mi sembra.
Ha ragione su molte cose, ma basta attaccare le proteine in sto modo. Si deve sempre cercare un nemico, un qualcosa a cui dare la colpa per le malattie. Lo sapete che nn sn solo le proteine che causano il cancro? Anche i carboidrati lo fanno, perché nn ve lo dicono, ma le cellule colpite da cancro proliferano in un ambiente ricco di zuccheri. Poi c é lo smog, i pesticidi, lo stress, additivi, addensanti, coloranti. Volete vivere bene? Andate da un nutrizionista sportivo, mangiate cereali integrali, carne bianca, pesce fresco, uova, albumi, legumi, ortaggi, verdure, frutta fresca e secca, acqua, caffé e piantatela di guardare sti video che ancora nn avete capito che è inutile, tanto domani sti luminari scopriranno che il più grande nemico dell uomo sarà la vitamina C, e vi diranno di nn mangiare più agrumi, broccoli e kiwi.
Ma non diciamo fesserie, gli studi non affermano affatto che le proteine fanno ingrassare! sono gli zuccheri, i troppi carboidrati che poi sono deleteri se abbinati ai grassi! Provi a fare 1 mese a nutrirsi di sole proteine e grassi e vede che il peso non può che scendere.
Pagliaccio! Siamo formati su base proteica, tutti i nostri processi interni funzionano su base proteica,gli stessi reni sono composti di proteine e il loro ruolo e quello di filtrare gli scarti delle proteine,non di certo i carboidrati. La natura ci ha dato uccelli in cielo,pesci nei mari,animali sulla terra,non di certo campi di grano o soia. Al massimo ramaglie e qualche bacca. La nostra evoluzione e avvenuta grazie alle proteine e non continuo oltre va che e meglio.
Troppo generalista.... tutto in eccesso fa male tutto. Non bisogna mai puntare il dito contro se non hai la certezza assoluta ogni essere umano è diverso e unico ( alcuni vanno meglio coi grassi altri con i carboidrati ed altri ancora con proteine )
Piero mozzi ha affermato che togliendo il latte ha fermato la sua perdita di capelli( con un riporto vistoso in testa tra l'altro), mai sentita stupidata più grande,direi che un oncologo a livello mondiale sappia cosa dice parlando di proteine più degli interventi di piero mozzi.
BERRINO STUDIA PANZIRONI POI PARLI.....................IO SONO UN "MIRACOLATO" DA LUI E HO L'IMPRESSIONE CHE TU, NON LUI SBAGLI..........MAGARI IN BUONA FEDE...........????????
Voglio lo studio che dimostri la strinzata delle proteine in eccesso, visto sono 20 anni che mangio solo carne... La neuglucogenesi berrino non la conosce vero? Non mi pare. Come non mi pare che sappia che la solita stronzata sui reni è solo una stronzata.. l eccesso di priteine fa ingrassare, e i carboidrati che sono zuccheri no?? I latti artificiali sono oieni di zuccheri.. ste signore lo adoro da come si esprime, ma sta portando avanti cio che l elite vuole. come veronesi: mangiate Vegetali oerche la carne vi fa prendere il cancro. lui vegano di cisa è morto?? Ops.. di cancro ..
Io credo che parlare di queste cose senza dare neanche un numero sia dannoso, oltre che insensato. Dire che "non bisogna mangiare troppe proteine" non significa nulla se non si danno dei valori di riferimento perchè entra in gioco la percezione personale di cosa è tanto e cosa è poco.
Conosco persone che non si considerano bevitori pur bevendo quasi tutti i giorni, semplicemente perchè in altri periodi della loro vita bevevano di più
Anche se il professore ha ragione a dire che l'eccesso fa male,dal mio punto di vista sta parlando di un problema che in realtà non esiste..........
Cioè,voi avete mai visto un bambino di 10 anni mangiare che so,per esempio petto di pollo a pranzo e a cena e pesce e uova di continuo?
Con le diete tradizionali di oggi(e qua in Italia soprattutto)non si arriva nemmeno al 15% di calorie da proteine.....
Secondo me,il vero eccesso che esiste oggi è quello di ZUCCHERI E CARBOIDRATI(che servono assolutamente e soprattutto agli sportivi)infatti c'è gente che prende anche oltre il 60% della calorie dai carboidrati(e che non alza il sedere dal divano)
Infatti è MOLTO più frequente vedere un bambino in sovrappeso mangiare DOLCI e PIZZE che vedere un bambino in sovrappeso mangiare una scatoletta di tonno al naturale!
I veri eccessi di oggi sono quelli di pane,pasta,pizza,gelati,etc..... Non di carne,pesce e altri alimenti di origine animali!
non hai capito il senso dell'articolo. Non parla delle calorie DA PROTEINE, ma delle PROTEINE STESSE. Mangiamo il doppio delle proteine di cui abbiamo bisogno.
il discorso dell'abuso di dolci è un'altra cosa.
FRANCI forse sei tu a non aver capito il senso del mio commento.
Ho detto che in nessun modo noi stiamo mangiando troppe proteine,figuriamoci il doppio delle nostre necessità,e che dunque l'eccesso(nella stragrande maggioranza della popolazione) non esiste.E poi le proteine sono il macronutriente di primaria importanza per l'organismo,ascoltando ciò che dice Berrino,finirai per assumerne troppo poche andando in contro a seri problemi per la salute.
invece SI!! Ne mangiamo troppe, aumentano i fattori di crescita, e come conseguenza ingrassiamo non a causa delle proteine, ma a causa dell'apporto calorico di tutti gli altri carboidrati che ingeriamo! le proteine non ci fanno ingrassare, ma innestano il processo per il quale conseguentemente si ingrassa!
FRANCI le tue sono solo boiate...oltre al fatto che ne assumiamo invece spesso troppo poche,i fattori di crescita come per esempio l'IGF-1 o L'ormone della crescita sono stimolati in ASSENZA di carboidrati,e ti dirò che spesso favoriscono il dimagrimento piuttosto che l'ingrassamento(parlo per pura esperienza personale).
Fede Max Le proteine mettono in moto il metabolismo in quasi tutti i soggetti non aventi particolari problemi...inoltre sviluppano la muscolatura e favoriscono il dimagrimento, ovviamente il tutto accompagnato da sano sport...ne parlo avendo perso 21 kg con sport e regime alimentare sano, ora vanto bicipiti scolpiti grazie a carne di vitello e salmone
Dalla intro capiamo l'affidabilità del video, mi sembra un classico animalista vegano su facebook
io da piccolino ero obeso e di certo non perché mangiavo proteine.. ero tutti i giorni al.bar e se dovessimo fare una statistica neanche ci sarei arrivato alla quota fisiologica di proteine... mentre avrei superato esageratamente quella di zuccheri!
Visto l'innegabile stato di notevole magrezza da cui è afflitto, se è vero che le proteine fanno ingrassare, credo che al dottor Berrino qualche bistecca in più non farebbe poi così male...
Bravo Nicola esatto haha..magari agnello che da più forza dei bovini.
Essendo sportivo vedo che è solo il quantitativo dei carbo che incide sul mio grasso corporeo. Se li aumento ingrasso, se li diminuisco dimagrisco, mentre grassi e proteine, abbinati ad una minima quantità di carbo (proprio minima) mi tengono ben definito, con addome scolpito. Non sarà che sono gli zuccheri a dare i problemi maggiori? Secondo me si, visto che lo vedo su me stesso, quindi l'evidenza empirica vale molto di più delle chiacchiere.
In campo scientifico i casi perosnali singoli non contano nulla, vengono presi in considerazione solo i grandi numeri, giustamente. Le direttive generali devono basarsi sui grandi numeri, mentre caso per caso si valuta solo tra paziente singolo e medico. Io per esempio sono allergico ad un medicinale che il 99% della popolazione mondiale può tranquillamente prendere, ma la mia allergia non incide minimamente sulla comprovata efficacia generica del farmaco in questione.
Quanti luminari di scienza che screditano il professor Berrino che ci sono in questo gruppo.
ehh ma Massimo per forza cazzo non ne dice una giusta poi si contraddice ma è evidente...quello che non si capisce è il perchè dice ste minchiate
Il troppo stroppia vero,ma meglio tante proteine che tanti carboidrati!
Quindi qui il professore non è correttissimo
Io non capisco come mai si parla "male" delle proteine animali quando poi vedo Filippo Ongaro (medico/dottore) che mangia proteine animali ad ogni pasto è in salute e ad un fisico stile Rocky Balboa dei tempi d'oro,pur avendo 50 anni
Quanti commenti ridicoli, frutto dell'ignoranza. Fate tutti i sapienti senza aver titolo. Berrino, ha ragione.
Con lo stile che suggerisce il gramde Berrino persi 50 kg, attività quotidiana, dolori, raffreddori, malattie varie sparite, esami perfetti e prestazioni atletiche aumentate
Dr. Buongiorno una riflessione una mia amica adora e mangia pesce , e mi chiedo perché soffre di infiammazioni corporee 🤔
Mi faccio delle domande e una salutista ?
Grazie mille se mi vorrà gentilmente rispondere. 🙏🌻
Le proteine sono la causa dell'obesita' e io sono babbo Natale
Il professore sta creando molta disinformazione, suggerendo che la causa primaria dell'obesità sia l'eccesso di proteine.
Forse è meglio che egli vada a rivedere qualche studio.
Gino ZU il problema è che quando si crea un idolo è difficile distruggerlo.
Gino ZU sono d'accordo dice tutto e non dice un nulla. ...cereali 'integrali' quando anche i sassi lo sanno che non c'è tanta differenza con quegli altri: fanno tutti ingrassare perché alzano l'insulina ugualmente.
Ma quale studio, questo qua ormai si studi non ne vede più, si è trasformato in un guru che interpreta sempre come gli pare gli studi che ha fatto in passato.
ovvio che le proteine fanno ingrassare, hanno 4 cal. al grammo. il pollo ha 20% di proteine. avete mai visto un bambino mangiare 200 grammi di proteine(ovvero 1 kg di pollo), o piu spesso un ragazzo mangia 200 grammi di pasta? (tipo io, alto 180, peso 65, con addome molto bene in vista, faccio thai boxe.). fammi il piacere
Berrino, chi ti paga la Barilla? C vogliono malati!Il vero veleno sono gli zuccheri raffinati, in primis la pasta che affermi vada benissimo e nn faccia male. Ah già che la dieta mediterranea è la migliore...ma xfavore...
In piu se nn integri con proteine in polvere voglio vedere come riesci ad assumere troppe proteine!! Impossibile! Ottimo il commento di Matteo Bianco
Tu non hai ascoltato nulla di quanto detto da Berrino, altrimenti sapresti che si è sempre scagliato contro i prodotti a base di farina raffinata.
@@marcodambrosio4643 preferendo l'utilizzo anche maggiore di cereali integrali che hanno un indice glicemico molto ma molto simile, più di quanto si creda.
Tra raffinati e integrali c'è una differenza sostanziale sia nell'indice che nel carico glicemico.
@@marcodambrosio4643 😂 si certo. Tu prova a mangiare lo stesso numero di cereali raffinati sostituendoli con quelli integrali e poi vediamo se ingrassi o dimagrisci. L'importo calorico tra integrale e raffinato è esattamente lo stesso, potrebbe cambiare di pochissimo la glicemia. Quello che conta per dimagrire è l'introito calorico e la glicemia, STOP. E ripeto, tra integrale e raffinato la variazione glicemica è minima.
@@mike0133 Ma che vuol dire "minimo"? Il riso raffinato ad esempio ha un indice 70 e quello integrale 50. Mi sembra una differenza sostanziale.
Il cereale raffinato è tutto amido.
ah si certo... i bambini sono obesi per le proteine e non perché mangiano mottini,panini e junk food dalla mattina alla sera..!!
Sam Freed ..uguali a tutti i commenti sopra, parla di Eccessi!!!!! Non ha detto tutti i bambini e ha parlato anche di carboidrati e merendine e cibo super raffinato....una noia, gente che perché mangia una determinata cosa e ne siete convinti dovete fare i grossi senza manco ascoltare e approfondire quello che dice un dottore. Tu fai palestra sicuro,ti pompi e quindi sei fissato con le proteine animali che ti gonfiano i muscoli tanto importanti da far vedere alle squinzie, lo sappiamo dai.....e vuoi insegnare a un dottore, siamo a posto, mi ricordi un mio amico,tutto pompato che pensava che le proteine sono solo nella carne e nelle uova e i vegetariani sono delle pussy....sai i soliti preconcetti ( no non sono vegetariana e non mi frega nulla di quello che tu mangi, è il preconcetto che vuoi insegnare da arrogante senza manco approfondire)
Sam Freed lascialo perdere... questo video mi sembra un YTP😂😂😂😂.... quest'uomo è un incompetente!
E LE BIBITE!!
Carboidrati fanno male non le proteine l uomo a sempre mangiato dalla notte dei tempi carne pesce
Allora:
1) L'eccesso di proteine, specie se derivate da fonti animali, è quasi impossibile raggiungerlo.
Si può stare benissimo a 1gr di proteine per kg di peso corporeo.
Dunque una persona sedentaria che vuole però mantenere tono muscolare, in media se pesasse 70 kg dovrebbe mangiare 70 gr di proteine.
Bene, 100 gr di petto di pollo apportano circa 20 gr di proteine.
Dunque, per ottenere 70 gr di proteine dovresti mangiare 350 gr di petto di pollo al giorno.
QUESTO DISCORSO PUÒ ESSERE RADDOPPIATO PER CHI SI ALLENA IN PALESTRA E HA COME OBBIETTIVO L'IPERTROFIA MUSCOLARE, QUI INFATTI SI PUÒ STARE SU 2gr DI PROTEINE PER KG DI PESO CORPOREO, QUINDI UNA PERSONA DI 70KG DEVE MANGIARE 140 GR DI PROTEINE.
Bene, detto questo, considerando che una persona non faccia sport... spiegatemi come fa a eccedere nelle proteine?
io mangio mezzo chilo di pollo al giorno, ma mi alleno..
ma una persona sedentaria dovrà comunque assumere 0,8/1 gr di proteine per kg di peso corporeo, dunque:
LA VERITÀ È CHE TUTTI SIAMO IN UN DEFICIT PROTEICO CARO DOTTORE, E SIAMO INVECE NELL'ECCESSO CON I CARBOIDRATI, QUINDI FARINE, PASTA, PANE, PATATE ECC..
STESSO DISCORSO PER IL MITO DELLE UOVA CHE FANNO MALE... TUTTE CAZZATE, IO MANGIO DA ANNI 4/5 UOVA INTERE AL GIORNO, QUANDO INVECE I MEDICI CONSIGLIANO MASSIMO 2 UOVA A SETTIMANA...
MA DOVE CAZZO SIAMO ARRIVATI???? EHHH CAZZO???
E POI A QUESTI RAGAZZI FACCIAMO MANGIARE PANINI DOLCI E CARAMELLE, QUINDI ZUCCHERO A VOLONTÀ.. E FATE VIDEO PER PARLARE DELLE PROTEINE??
E POI NON VI REGGETE NEANCHE IN PIEDI?
È BENE CHE SI STUDI BENE LA SCIENZA CHE C'È DIETRO L'ALIMENTAZIONE, DIETRO LA COMBINAZIONE ALIMENTARE, ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SONO FONDAMENTALI.
NESSUNO PARLA DELLA VITAMINA C, CHE È LA CHIAVE DEL NOSTRO SISTEMA IMMUNITARIO..
DI ALTRI ANTIOSSIDANTI, QUALI ACIDO ALFA LIPOICO, N-ACETIL L-CISTEINA precursore del GLUTATIONE IL QUALE È UN POTENTISSIMO ANTIOSSIDANTE.
PARLATE DI CAZZATE, FATE DEI VIDEO IN CUI SPIEGATE COME TENERE ALTO IL PH, AL FINE DI PREVENIRE I TUMORI... FATE VIDEO SERI E NON CAZZATE SU CAZZATE...
OGGI PURTROPPO FA TUTTO MALE, PROTEINE COMPRESE, I POLLI SONO PIENI DI ANTIBIOTICI, L'UNICO RIMEDIO È FARSI UN ALLEVAMENTO IN CAMPAGNA, E COLTIVARE E ALLEVARE DA SE GLI ANIMALI....
ORMAI C'È TROPPO BUSINESS DIETRO L'ALIMENTAZIONE, FANNO DI TUTTO PER DARCI CIBO CHE CI FACCIA MALE AL FINE DI DOVER PRENDERE CURE E FAR ARRICCHIRE LE CASE FARMACEUTICHE.
BENE, VI HO SVELATO TUTTO IL MISTERO IN UN UNICO COMMENTO..
E SO CHE GIÀ CHE VERRÀ PROBABILMENTE CANCELLATO PERCHÉ LA VERITÀ NON PUÒ GIARARE PUBBLICAMENTE SUL WEB..
Matteo Bianco hai vinto.
roberto # purtroppo i medici non capiscono un cazzo!
Ma LA VERITÁ è che fanno finta di non capire..
Poi però mangiano le migliori carni, magari anche prese dal contadino, un bel pollo nostrano come 100 anni fa.
Matteo Bianco appunto... stranamente il mio medico è a favore di diete iperproteiche.. mi ha detto basta che non superi I 3.4 g di proteine per chilo perché sovraccarichi inutilmente i reni e non che fanno ingrassare.
roberto # e il tuo medico che ti dice delle uova? Io ne mangio 4/5 al giorno.
Ma tutti i medici dicono che al massimo ne si possono mangiare 2 a settimana, io con due uova ci faccio il mini aperitivo prima del pranzo😂😂
Matteo Bianco 😂😂 no il mio medico ha detto di non esagerare con le uova ma non perché fanno male.. ma perché rimanevano sullo stomaco😂😂...
Una volta ne ho mangiato 36 al giorno divisi in 6 pasti!! Mi ero schifato totalmente , a comunque io ho troppo poco colesterolo...
4:22 Come puoi consigliare i legumi sapendo che essi hanno un ottimo apporto proteico?
Non seguite le idee pazze di quest'uomo, la comunità scientifica ormai è d'accordo sul fatto che è l'eccesso di calorie a far ingrassare. Da sottolineare oltretutto che le proteine hanno un potere termogenico superiore sia ai carboidrati che ai grassi, si parla di un 25% che detto in parole povere, significa che "spendi" più calorie grazie alle proteine.
Comunque tutto ciò che é in eccesso fa ingrassare. Ognuno di noi ha un fabbisogno giornaliero di proteine, carboidrati e grassi che varia tantissimo da persona a persona. Chi ha più massa magra (muscoli) ha bisogno di più calorie di chi ne ha poca. Naturalmente il fabbisogno calorico cambia anche a seconda della giornata, se ci muoviamo di più, avremo bisogno di più carboidrati del solito. Quando facciamo intensi sforzi fisici le proteine in eccesso si trasormano in muscoli e non in grasso. L'unico che non varia di molto a seconda della giornata é il fabbisogno di grassi che, anche se molto calorici, sono indispensabili peché saziano a lungo e rallentano l'assorbimento dei carboidrati che altrimenti provocherebbero pericolosi picchi glicemici. E' sbagliato dare la colpa a proteine, carboidrati o grassi perché tutto fa ingrassare in eccesso!!
Se ascoltate bene sta parlando di ECCESSO DI PROTEINE. La lista dei cibi definiti causa di obesità é vero che non sono molto proteici come le patate e via dicendo, ma perché è il singolo cibo già molto ricco e non il suo eccesso. Ascoltare non é semplice se in testa abbiamo già le nostre convinzioni.
Come non fa male la pasta. ...la farina raffinata è colla per l'intestino ..... anche ai bambini vanno trasmesse fin da subito le sane abitudini ..non come noi che a 50 anni abbiamo cambiato alimentazione dopo che ci sono problemi di salute. Non ci dobbiamo arrivare ad averli e per il bene del loro futuro deve diventare materia scolastica l'alimentazione
Hahahaha colla per lo stomaco 😂 questo l'ho sentito in qualche video spazzatura dove blateravano che la farina diventava colla, e quindi "intasava" lo stomaco... Domani farò un video, dove spiegherò che respirare troppo può arrecare danni ai nostri polmoni. E sicuramente qualcuno mi crederà perché inserisco la parola magica: "da recenti studi" 😂😂
Purtroppo è vero e se è integrale poi..carta vetrata.
Jo certo, poi qualcuno crepa e risulta sempre che è colpa della carne.
Marco Aurelio no, ho provato già tutto in 35 anni non ho bisogno di consigli grazie. A 61 anni so quello che devo fare. Gli amidi il fruttosio le fibre gonfiano molto più della carne. La carne non gonfia e mai gonfierà.
Marco Aurelio avercene di fisico me Il mio a 61 anni. Fittest in Italy nella mia categoria. Lo sarei anche in Spagna dove vivo. Nelle prime 8 in Europe. Grazie al l’agnello.
Complimenti la seguo sempre.. Bisogna diffondere ovunque quello che dice..
Infatti nelle iene hanno eliminato la puntata sulle diete talmente le cazzate che sparavano😂
L'eccesso di proteine nei bambini non può esistere senza in primis un eccesso di carboidrati che è la vera causa dell'obesità. Nel latte artificiale citato tipo Plasmon le proteine sono presenti per il 15,7% su 100gr di prodotto, ma la stessa quantità di polvere contiene il 52,2% di zucchero, una quantità enorme, questo Berrino non lo dice.
maxx bertolo perché è un disonesto
BUONGIORNO DR. INOLTRE NON LA SENTO PARLARE DEL LATTE DEI FORMAGGI IN GENERALE ,SAREBBE COSI CORTESE DA SPIEGARCI LE SUE MOTIVAZIONI SUL TEMA
LATTE E DERIVATI .
GRAZIE MILLE ANTICIPATAMENTE 🙏🌻
Lascialo stare, uno che sostiene che le proteine fanno ingrassare, in più addirittura è la causa della obesità sui bambini vuole chiedere consiglio? Deve essere bello sgridare il figlio perché esagera con la carne e pesce, piuttosto che merendine e frittura? Cmq per il latte e derivati non ci sono problemi, altrimenti i nostri nonni sarebbero morti da giovani e cmq la scienza non ha detto niente di dannoso
Per tutti quelli che commentano senza aver compreso il discorso:
si parla di *ECCESSO* proteico di derivazione animale ed *ECCESSO* di carboidrati derivati da farine e zuccheri raffinati.
Morale: se magna troppo e male
AnonimusNauta non esiste l eccesso proteico di proteine animali svegliatiiiiiiii.... semmai il problema è l eccesso proteico di proteine vegetali delle quali il corpo umano non se ne fa un cazzooo ... ma lo volete capire o no che qualsiasi proteina vegetale il fegato la trasforma quasi tutta in glucosioooo!?!?!? Non a caso si chiamano di basso valore biologico....la miglior proteina sul pianeta era è e sarà sempre l albumina.... l uomo primitivo da sempre ha mangiato solo proteine animali x milioni di anni... E grazie a quelle che ci siamo evoluti.
Esattamente come NON ha fatto berrino... ecco perché è ridotto in quello stato fisico logoro e consumato... l età c entra poco...
Aggiungi ai giorni d’oggi c’è un eccesso di carboidrati,la dieta dell uomo è carne,pesce,uova frutta e verdura,cereali,legumi e latticini esistono da due mila anni e i risultati si vedono...
Esatto.
@Giovanni G temo proprio di no!
AnonimusNauta parlare di eccesso proteico nei bambini fa ridere visto che molti di essi non arrivano neanche a soddisfare il loro fabbisogno proteico perché preferiscono zuccheri e carboidrati. "I bambini, soprattutto del sud Italia sono obesi a causa dell'eccesso proteico" si guarda nella patria della pizza, pasta, pane, dolci, nella patria dei cereali, NO la colpa è dell'eccesso proteico 😂
"Gennaro, Pasquale, Antonio, smettete di mangiare tonno, salmone, baccalà, uova, bistecche, petto di pollo"
"Ma noi non ne mangiamo quasi mai"
"Ah...scusatemi"
I bambini oggi mangiano solo dolci e carboidrati, finitela con le sciocchezze.
Prendete due persone dal peso uguale, una nutritela solo con pasta e pane e l'altra solo con carne. Dopo un mese controllate chi è ingrassato di più. Io un'idea ce l'avrei.
Jean Paul Sartre bisognerebbe anche valutare lo stato di salute dei due individui.
Jean Paul Sartre Le proteine fanno ingrassare ahaahaahahaahahaaahahahaaahahahaaahahahahahaahahaa....
Ho 15 anni mangio 200 g di proteine e 200 g di carboidrati ogni giorno e 40g di grassi... pratico bodybuilding.... ho una salute ottimale... e inoltre ho molti ma molti muscoli!
come fanno ad ingrassare le proteine se pollo carne agnello bovino pesce hanno fra i 90 ed i 130 calorie ogni 100 grammi ed i cereali ne hanno 380..ma sto pirla crede di parlare a dei dementi? Siamo fatti di proeine ogni organo è fatto di proteine micca di cereali..poi integrali sono pure peggio dei raffinati....ahi ahi Berrino lei nega l'evidenza. Roberto pure io ho molti muscoli. e veramente poco grasso e sono molto ma molto in forma. I cereali mi danno fastidio solo a scriverli.
@@Luciana-Superluci-Marchi Complimenti per la laurea in medicina. Ad honorem, immagino! Come pure quella in lettere... 😂. Questo è il triste Paese in cui l'ignoranza la fa fa padrona: tutti all'occorrenza sono ingegneri, giuristi, medici...
maria gabriella soraggi I complimenti fammeli per la mia forma fisica. Per stare in salute non c'è bisogno di una laurea, anzi più si è medici e meno si sa curare. A me i medici hanno rovinato gli anni più belli della mia vita. Ora che so come stanno le cose ho ritrovato la salute, grazie a me e sono diventata pure una campionessa. Nel triste Paese ci vivete voi ignoranti, io no. Sono emigrata da una vita. Suerte! Berrino non dice la verità e purtroppo molti lo ascoltano..fatti vostri. Le proteine che fanno ingrassare è veramente la baggianata più assurda mai sentita...dovrei essere obesa. Povero Berrino si facesse dei filetti al sangue. Si si guardate pure i miei video. Di ignoranza ce n'è pochissima. Guardate dove si arriva con le proteine a 60 anni. I fatti contano non le lauree.
un sacco di informazioni sbagliate e confuse. approssiamazione alla massima potenza. le proteine in eccesso al massimo causano un carico di lavoro in più ai reni e al fegato non fanno di certo ingrassare per caratteristiche. casomai fanno ingrassare se si eccede nel totale delle calorie consumate durante tutto l'arco della giornata. mah non capisco proprio sto tono allarmante per poi dare una spiegazione cosi vaga e approssimativa.
mohamed abukabda ti stavi salvando riguardo al bilancio calorico ma anche la favola delle proteine che causano danni a fegato e reni è stato ormai smentito da numerose ricerche
seba martini infatti ho detto al massimo. Ma per il resto sono miti..
mohamed abukabda allora avevo interpretato male "al massimo" ;-)
poi perchè non dici numeri, ma dici è troppo, è poco, è eccessivo o non lo è. sei un medico o un fanfarone? parla con i numeri, inizio io, la tua stupidità è equivalente una frazione impropria, dove il denominatore è il valore massimo
E come mai hai eruzioni cutanee rossore psoriasi e l'atrofia con malassorbimento intestinale e sei pelle e ossa,?
vorrei rispondere a tutti voi che dite che il macro nutriente x fa ingrassare: noi abbiamo un fabbisogno calorico giornaliero in base al nostro metabolismo basale, alla nostra attività, le calorie che il corpo consuma per digerire un dato alimento eccetera, che determina quante calorie all'incirca bisogna introdurre per restare nel peso: al di là del fattore salute e volendo ragionare solo in termini calorici, noi potremmo dimagrire anche mangiando solo zucchero e/o burro e/o proteine, pur rispettandi la quota calorica ( oltre le numerose ricerche che sono state fatte riguardo il bilancio energetico, un professore fece un esperimento di mangiare solo cibo spazzatura per un determinato periodo ed è dimagrito comunque, dimostrando che il fabbisogno energetico è il primo fattore nel dimagrimento. Lui stesso affermò che si trattava semplicemente per dimostrare la faccenda riguardo le calorie e di non imitarlo in quanto i markers tumorali potrebbero comunque essere saliti). il secondo fattore importante per quanto riguarda la composizione corporea è il bilancio dei macronutrienti: tendenzialmente l'italiano medio così come gli sportivi amatoriali mangiano meno proteine di quelle che la comunità scientifica suggerisce, 0.8g per kg di peso corporeo per le persone sedentarie mentre possiamo superare anche i 2 grammi per gli sportivi, soprattutto per chi fa attività con i pesi. 2 grammi per kg di peso corporeo su una persona che pesa 80 kg equivalgono a 160 grammi di proteine al giorno. ora poi dovete calcolare non 160 grammi di uova, yogurt, carne, pesce o quello che volete ma dovete calcolare quanti grammi di proteine ci sono in 100 g di un alimento e fare il calcolo di quante ne mangiate. Soprattutto nelle diete ipocaloriche per dimagrire, alzare le proteine, a maggior ragione in presenza di una attività fisica, permette di non perdere troppa massa muscolare che come voi ben sapete durante il dimagrimento si intacca anche quella oltre al grasso. Ma mantenendo una quota proteica alta, permette questo di shiftare il dimagrimento maggiormente verso il tessuto adiposo. ricercatori seri d'oltreoceano come Lyle McDonald suggeriscono ampiamente queste quote. E in tutte le ricerche che sono state condotte non vi è mai stata una correlazione tra incremento di proteine e danni renali ed epatici sulla persona sana.
per quanto riguarda gli zuccheri ei grassi a cui voi tutti attribuite le colpe, bisogna bilanciare questei due macronutrienti una volta stabilita la quota proteica: ultimamente stiamo rivalutando i carboidrati quindi tendenzialmente vengono tenuti i grassi più bassi, mentre i carboidrati in base all'attività che svolgiamo verranno alzati o diminuiti in base al fatto che se vogliamo dimagrire o mettere massa muscolare. non bisognerebbe mai fare l'errore di toglierli entrambi, ci sono persone che si trovano bene con carboidrati e zuccheri più bassi e per forza di cose introdurranno una quota lipidica Maggiore e altre persone si trovano meglio tenendoli più alti a discapito dei grassi che verranno tenuti al minimo per quanto riguarda le funzioni ormonali eccetera. Vi consiglio a voi tutti di lasciar perdere questo ciarlatano che pover'uomo sarà anche in buona fede ma chissà come mai quando si rivolge alla comunità scientifica dice tutt'altro rispetto a quello che dice al popolo. Alcuni siti di divulgazione scientifica riguardo nutrizione e allenamento sono il Project invictus, mentre su internet trovate anche il sito di Lorenzo Pansini skeptical Dragon di Domenico aversano, per chi è appassionato e sale inglese consultatevi qualche ricerca di noti autori americani come Lyle McDonald o Alan Aragon ma i siti che vi ho detto prima rendono fruibili le nozioni di questi ricercatori e di molti altri spiegandole in modo più comprensibile. Poi sta a voi continuare a credere alle puttanate o cominciare a capire che non è colpa dello zucchero se ingrassiamo e nemmeno del burro così come delle proteine ma semplicemente la colpa è del fatto che non abbiamo minimamente idea di quello che si ficca nel nostro stomaco, non facciamo più attività fisica, e non mangiamo più cibi integrali... ah no il mito dell'integrale anche questa è una cagata pazzesca divulgata da Berrino...
p.s. in un metabolismo nella norma prima che i carboidrati si trasformano in grassi ce ne corre il tempo, numerosi studi comparando diete ad alto contenuto di carboidrati con altre diete ad alto contenuto di grassi hanno dimostrato che a parità di deficit energetico portano a stesse perdite di grasso.
Ma a parte la propria opinione a quali studi scientificamente validi si ispira? Che il grasso non faccia ingrassare sembra contrario sia alla logica comune che a ogni studio mi sia capitato di vedere, ma non essendo un tecnico le chiedi su cosa si basi. Poi ovviamente dipende da cosa si ritiene troppo.
Le ha scritte mentre dormiva
@@michelagiorgio2146 dieta onirica?
@@fabioborio2901 sicuramente si😂 basta pensare ke stava lui e Longo nella puntata della Iene 4 giorni fa. Talmente erano assurde le cose che sostenevano, che ieri menomale hanno tolto il servizio dal sito😂
Non mi perdo neanche a commentare dettagliatamente, come invece hanno fatto altri.
Ma insomma chiunque legga questo commento sappia che questo video non ha alcuna valenza in quanto non sono presentate fonti o dimostrazioni dell'ipotesi. Anche e soprattutto perche non si tratta di una teoria famosa e trattata in diversi studi, ma anzi di una teoria che se presentata sarebbe totalmente screditata dall'intera comunità scientifica.
Inoltre basta fare anche un minimo di ricerche per trovare studi che trovino come limiti dell'assunzione proteica giornaliera anche 2-2.5g/giorno, e penso che non ci sia neanche bisogno di dire che le persone medie non attente alla salute non arrivino neanche a UN QUARTO delle proteine "limite"
si parla di vivere a lungo? O vivere bene? di avere le forze per leggere un libro e fare una passeggiata al parco? O di essere degli sportivi....eccesso? è un valore assoluto? quanto è l'eccesso? ognuno di noi ha un fabbisogno...e ognuno di noi ha un eccesso.... basta con ste pippe delle farine e della carne e della fibre.... mangiate bene ... non abbuffatevi.... e mangiate tutto ... perché mangiare non è solo nutrire il solo corpo ma anche mente e anima... quindi si alle patatine alle farine 00 alla carne di tutti i tipi... ma tutto con moderazione...
Ahahahahahahahahahahahahahahahahaha quanto mi fa ridere questo zombie
P91G Rwm anche a me.
Questo qui ha 74 anni e ne dimostra 120. Se prova a salire le scale muore dopo 5 scalini.
Magari facessero come dice il professore!
Per non parlare del glutine, più raffinata è la farina e più glutine c'è. Ho visto che con questa sostanza ci fanno i palloncini come con le gomme da masticare. ...e tutto ciò ce lo ritroviamo nel nostro intestino. ...
Si vede che non mangia abbastanza proteine. Ha solo ossa. Che razza di nutrizionista è
Troppe proteine fanno ingrassare ma questo è ossessionato
Rachel Wright per fortuna no.
Se lo sente il dott. Nowzaradan lo querela! 😂😂
le proteine fanno fanno ingrassare, io assumo 4g/ Kg di peso di proteine al dì ho il 7% di grasso
@@unowen79 😂😂😂😂😂
Andrea Lacerenza tu oltre alle proteine assumi anche altro 😂 ma vabbe' lasciamo perdere.
Adesso?
Se presi in eccesso i cereali integrali fanno ingrassare pure loro... e allora?
e allora se nel mondo odierno assumiamo troppe proteine è bene saperlo ed agire!
@@ashya6186 può essere ma fidati che l'eccesso di zuccheri e carboidrati è 100 volte, 100 volte peggio, anche se questi cereali sono integrali cambia poco.
Ovvio, perché le proteine vanno introdotte in base alla massa magra( FFM). Un Buon rapporto è di circa 1,3 gr/KG di FFM) Non è l'eccesso di proteine che fa ingrassare ma l'eccesso di kcal dei macronutrienti, lipidi,carboidrati,proteine. 👉📚.
Ovviamente non lo conosco ma mi sembra una brava persona, però dopo questa cosa che disse in video sto veramente dubitando sul suo conto, secondo me quella volta ha detto questa cosa in cattiva fede. Anzi non voglio credere lui dica queste cose volontariamente, sarebbe da pazzi, da ignoranti, arrivo a sperare che l'abbia fatto in cattiva fede perchè sennò ha detto cazzate di cui vergognarsi. Poi "abuso di carne anche nelle mense scolastiche" 😂 si certo guarda.
il problema sono i carboidrati, semplici e complessi, altro che le proteine!! cosa c'entra l'obesità con le proteine???? sono i carboidrati che si trasformano in grasso!! come fa l'industria a far ingrassare le vacche velocemente? da loro da mangiare cereali. che cacchio c'entrano le proteine?
è biologia elementare: tutti i cibi possono far ingrassare in quanto tutti hanno un apporto calorico, i carboidrati fanno "meno" ingrassare delle proteine in quanto, in caso di attività fisica, vengono stockati sotto forma di glicogeno (zucchero "pronto da usare") nei muscoli; le proteine invece non si avvalgono di questo meccanismo e se in eccesso vengono trasformate in grasso, facendo affaticare anche il sistema renale in quanto agli amminoacidi bisogna togliere il gruppo amminico tossico per l'organismo... carboidrati, grassi e proteine hanno tutti gli stessi costituenti fondamentali (carbonio, idrogeno...) per cui non solo i carboidrati vengono trasformati in grassi
a me risulta l'esatto opposto: scusa la banalità e poca scientificità della domanda, ma secondo te è più facile ingrassare mangiando 3 uova al giorno o bevendosi 3 cocacola?
al di la della salubrità della dieta, ma perchè la dieta chetogenica che è ricca di proteine e grassi e non introduce quasi mai carboidrati è utilizzata da chi deve dimagrire rapidissimamente?
tutto ciò che é un surplus calorico si trasforma in grasso....
+Makaze ma non dire cazzate e non fare disinformazione, prenditi un libro e studia. Primo solo un 1% del glicogeno viene stoccato nei muscoli, il resto nel fegato, ingrassiamo per il deposito dei grassi ingeriti e per una parte a causa dell'eccesso di glucosio, l'insulina va ad attivare la fosforilasi a fosforilasi che stocca glucosio in glicogeno e quando le scorte sono piene va ad essere stoccato come lipidi. Le proteine sono importantissime perché banalizzando (tralasciando le vie metaboliche) sono gli enzimi che ci coadiuvano tutti i metabolismi e ciò che avviene nel nostro corpo.
zambrocca il punto è che le proteine sono impiegate prevalentemente dall'organismo con fini plastici, l'eccesso viene convertito in grasso.
Ma l'apporto calorico delle proteine è molto più basso di quello dei carboidrati, è molto difficile quindi ingrassare mangiando proteine perché dovrebbero essere in quantitativi abnormi
Veramente un grande uomo
di merda
Ecco spiegato perché pesa 50 kg con tutti i vestiti... Berrino pagliaccio mi raccomando seguitelo😂
Pura disinformazione.
Il cibo per l'uomo non esiste perché è nato per sbaglio, un esperimento alieno alle regole della biologia. Nessun animale cuoce cibo, nessun animale condisce, nessun animale ha una dieta complicata e incasinata come l'uomo.
Sono esistiti uomini che si nutrivano di brodi di vegetali, uova e verdure e qualche frutto disponibile in zona in Europa tante mele mele mele. I cereali son granaglie per uccellini, la pasta la farina e il riso colle micidiali da mangiare meno possibile. I legumi sono buoni e equilibrati ma van cotti.. in natura l'uomo mangerebbe semi come mandorle, nocciole, pinoli, noci, arachidi... Se dovesse mangiare proteine sceglierebbe cibi dove non è necessario pulire e cuocere, probabilmente lombrichi che sono molto proteici e qualche pesce se ha voglia di lavorare... Ma senz'altro l'uomo può rubare uova se vuole eccedere in proteine.
Però al di là dell'estetica è importante avere periodi di scarico e depurazione sia in chi mangia proteico che soprattutto in chi si abbuffa di collami derivati da cereali.. il muco e le incrostazioni che creano pane, pizza, biscotti e cibi industriali non lo creeranno mai uova di galline con tante verdure e frutta. I dati sono parziali perché bisognerebbe indagare se siano reali o sapere le condizioni psicologiche/emotive dei soggetti.. la salute non è solo cereali, proteine o addominali.. e le malattie nascono soprattutto dalla testa.
tutti dottori nutrizionisti qua nei commenti..
Non c’è mica bisogno di essere nutrizionista per capire le minchiate che dice sto fantasma, basta provare. Ma la gente non prova . Mangia quello che dice la tv.
É l'eccesso di calorie che fa ingrassare, non l'eccesso di proteine 😑
Salvatore Albano ora che lo dice lei con tutti i titoli scientifici e le pubblicazione mediche che ha maturato nell’arco della sua carriera ci dobbiamo davvero fidare
@@starmanjesus5679 se lo dicessi io ci sarebbe poco da fidarsi....lo dice la scienza e della scienza c'è da fidarsi 😜
@@starmanjesus5679 pubblicazioni mediche basate su supposizioni e ipotesi senza alcun fondamento scientifico!! A determinare la massa grassa sono l'apporto calorico e il dispendio energetico indipendentemente da quello che si mangia, questo dice la scienza! Eppure basterebbe provare su se stessi per capire come stanno le cose, ma mi rendo conto che fa più comodo credere alle teorie anticonformiste, ormai è una moda!
@@gnomoascia5318 onestamente non ho capito la sua risposta e a chi stia rispondendo e su cosa ma va bene lo stesso
@@starmanjesus5679 ho risposto in merito al commento da lei criticato del signor Salvatore, che ha riassunto semplicemente ciò che è riportato nelle linee guida! Ovvero: è il surplus calorico che fa ingrassare, non le proteine! ciò che afferma berrino in questo video non ha alcun fondamento scientifico
Gentile Professore, guardi la pubblicità cosa indica x l alimentazione di grandi e piccoli...
Mi fa ridere che dice che il pollo fa ingrassare mentre le noci fanno dimagrire, come se una persona che non sa che le noci sono per il 50% grassi (molto buoni eh, per carità) non se le sbafasse a 100g alla volta (specie quando sono già sgusciatr), ovvero 650kcal ca., pensando di aver fatto uno spuntino leggero. Quanto pollo devi mangiare per raggiungere la stessa quota calorica?
Chi dice che troppe (?) proteine fanno male e chi, al contrario, afferma che i reni sono stati programmati proprio per smaltire proteine e aborrirebbero gli amidi... La verità - è il mio parere - che nessuno (parlo dei medici) sa veramente come stiano le cose e abbraccia semplicemente la teoria che gli è più congeniale. La mia idea è che facciamo vita troppo sedentaria, dovremmo abolire le auto in città e fare quotidianamente parecchi chilometri; servirci degli ascensori solo per il trasporto delle cose pesanti; correre, saltare, ballare... Altro che starcene seduti in modo innaturale! Dopodiché, potremo mangiare di tutto, in modo variegato, e senza ingrassare, perché il nostro metabolismo funzionerà alla perfezione.
SE NON SA COME STANNO LE COSE CHE CAZZO FA DURANTE TUTTO IL GIORNO PER ANNI?
Vorrei conoscere chi ha messo "non mi piace" al video per vedere che faccia hanno...
Secondo il mio modesto parere, questa sezione commenti è piena di insulti perché UA-cam propone questo video a chi cerca spesso proteine, aminoacidi, accrescimento... Cioè i frequentatori delle palestre (notoriamente persone molto fini, dal lessico coltivato e dall istruzione medio-alta).
Non condivido del tutto quanto affermato dal professore.. negli adipociti, le cellule responsabili del grasso addominale, sono contenuti i grassi, non le proteine.. e poi il latte è ricco di proteine in quanto è funzionale per la crescita del bambino, o del vitello se parliamo del latte di mucca.. e questa crescita non riguarda semplicemente il grasso corporeo ma l'intera struttura muscolo scheletrica, quindi la sintesi delle proteine.. quale sarebbe la sequenza metabolica attraverso la quale le proteine alimentano i grassi? mi sembra un controsenso
Cosa intende per troppe proteine?! 1.5 - 2.5 g per ogni kg di peso corporeo di proteine non dovrebbero essere troppe...
Ma quale proteine,le proteine fanno male?portano obbesita?sapete dirmi che malattine provocano le proteine?A me risulta che la gotta che è una malattia provocata dalle proteine è una malattia rarissima,vogliamo paragonare la gotta con il diabete?un altro esempio è l'obesità,basta analizzare cosa mangia un obeso e si noterà subito un eccesso di CARBOIDRATI e GRASSI.I bodybuilder che fanno una dieta iperproteica,fino anche a 3 gr per chilo di proteine come mai non soffrono di malattie renali?
Nella nostra società si diventa grassi per l'eccesso di carboidrati non di proteine..i ragazzini si rimpinzano di farinacei, pasta, pane, pizza, merendine, biscotti, prodotti da forno etc etc non di carne, pesce e uova...secondo me. Ma te li vedi questi che si rimpinzano di carne e pesce? È la pizza e la pasta e i panini e le patatine e le varie zozzerie comprese le bevande zuccherate che consumano in quantità industriale ...non il pesce o la carne...mi sembra.
Ha ragione su molte cose, ma basta attaccare le proteine in sto modo. Si deve sempre cercare un nemico, un qualcosa a cui dare la colpa per le malattie. Lo sapete che nn sn solo le proteine che causano il cancro? Anche i carboidrati lo fanno, perché nn ve lo dicono, ma le cellule colpite da cancro proliferano in un ambiente ricco di zuccheri. Poi c é lo smog, i pesticidi, lo stress, additivi, addensanti, coloranti. Volete vivere bene? Andate da un nutrizionista sportivo, mangiate cereali integrali, carne bianca, pesce fresco, uova, albumi, legumi, ortaggi, verdure, frutta fresca e secca, acqua, caffé e piantatela di guardare sti video che ancora nn avete capito che è inutile, tanto domani sti luminari scopriranno che il più grande nemico dell uomo sarà la vitamina C, e vi diranno di nn mangiare più agrumi, broccoli e kiwi.
Mai sentite tante cazzate in un solo video. Dette da un anoressico poi...
A mio avviso i bambini mangiano troppi zuccheri e grassi saturi...non proteine!
Ma non diciamo fesserie, gli studi non affermano affatto che le proteine fanno ingrassare! sono gli zuccheri, i troppi carboidrati che poi sono deleteri se abbinati ai grassi! Provi a fare 1 mese a nutrirsi di sole proteine e grassi e vede che il peso non può che scendere.
Qua dice che la prima causa di obesità sono le patatine, in un altro video dice che sono le bibite gassate... bah
Pagliaccio! Siamo formati su base proteica, tutti i nostri processi interni funzionano su base proteica,gli stessi reni sono composti di proteine e il loro ruolo e quello di filtrare gli scarti delle proteine,non di certo i carboidrati. La natura ci ha dato uccelli in cielo,pesci nei mari,animali sulla terra,non di certo campi di grano o soia. Al massimo ramaglie e qualche bacca. La nostra evoluzione e avvenuta grazie alle proteine e non continuo oltre va che e meglio.
Grande Giuseppe 1979. SPiegazione perfetta...c'è tanto Mozzi nel tuo commento.
Troppo generalista.... tutto in eccesso fa male tutto. Non bisogna mai puntare il dito contro se non hai la certezza assoluta ogni essere umano è diverso e unico ( alcuni vanno meglio coi grassi altri con i carboidrati ed altri ancora con proteine )
io vedo un'altra cosa i bambini mangiano troppi carboidrati e la causa della obesita' non sono le proteine ma i carboidrati
per tante cose sostengo berrino, ma non posso dire che la gente mangia troppe proteine, questo no. Non dica cazzate.
Il professore non sta demonizzando le proteine.....ma l'eccesso...tutto se mangiato in eccesso fa male
franco di proteine
Sembra una barzelletta.. forse lei dottore dovrebbe mangiare qualche proteina in più, sembra una mummia
Ci vorrebbe l'intervento di Piero Mozzi per screditare il discorso delle proteine, per carità ma eliminate questo video
Noemi Piga infatti fra mozzi e Berrino non ci capiscono un c**** nessuno. 2 cadaveri ambulanti che sparano minchiate
Noemi Piga non dovete eliminare questo video... ma questo buffone!
Piero mozzi ha affermato che togliendo il latte ha fermato la sua perdita di capelli( con un riporto vistoso in testa tra l'altro), mai sentita stupidata più grande,direi che un oncologo a livello mondiale sappia cosa dice parlando di proteine più degli interventi di piero mozzi.
seba martini Fortunatamente abbiamo te che ci mostri la via, nasconditi pagliaccio
Non esistono studi scientifici a sostegno delle teorie di Mozzi. Studiare!
Mettetevi d'accordo... ua-cam.com/video/kqpoW0DIyrs/v-deo.html
ma ci cazzu sinti? davvero spara cazzate incredibili, ma ad una certa età non si dovrebbe essere piu saggi?
Ahahhah le proteine fanno ingrassare.
Sono gli zuccheri che fanno ingrassare
Questa è una bufala.
Più proteine si assumono nei primi anni di vita, più adipociti si formano, quindi si tende ad ingrassare.
BERRINO STUDIA PANZIRONI POI PARLI.....................IO SONO UN "MIRACOLATO" DA LUI E HO L'IMPRESSIONE CHE TU, NON LUI SBAGLI..........MAGARI IN BUONA FEDE...........????????
Chi accusa Berrino non ha mai letto un suo libro e non ha mai ascoltato le sue conferenze.
Mai sentito tante cazzate messe insieme,sono serio
C'è una sola cosa che fa ingrassare..SURPLUS CALORICO!!!
in medio stat virtus, la verità sta nel mezzo, bisogna mangiare poco di tutto, preferendo frutta verdura e cereali e riducendo gli zuccheri semplici
Il fruttosio è altamente infiammatorio. I cereali stanno ammalando il mondo.
Voglio lo studio che dimostri la strinzata delle proteine in eccesso, visto sono 20 anni che mangio solo carne... La neuglucogenesi berrino non la conosce vero? Non mi pare. Come non mi pare che sappia che la solita stronzata sui reni è solo una stronzata.. l eccesso di priteine fa ingrassare, e i carboidrati che sono zuccheri no?? I latti artificiali sono oieni di zuccheri.. ste signore lo adoro da come si esprime, ma sta portando avanti cio che l elite vuole. come veronesi: mangiate Vegetali oerche la carne vi fa prendere il cancro. lui vegano di cisa è morto?? Ops.. di cancro ..
E la Nutella ?
No no è colpa delle proteine secondo questo qui 😂