Wow, mi dispiace davvero che tu nn abbia incontrato il Maestro per così poco. La sua morte mi ha intristito molto. Oh, però che onore il suo invito ad un tale evento!!!
ecco cosa diceva Eco a proposito della nuova edizione del romanzo nel 2011 per la quale aveva provveduto a eliminare alcune inesattezze: « errori da correggere? Pochi, ma c'erano. Da trent'anni continuavo a vergognarmi del fatto che avevo trovato menzionata su un erbario dell'epoca la cicerbita (che è una specie di cicoria) e l'avevo intesa come cucurbita, facendola diventare una zucca - mentre la zucca ci è pervenuta dalle Americhe. E così dicasi con una menzione dei peperoni. Poi parlavo di un violino mentre all'epoca era una viella, e cioè una specie di viola. In un altro punto Adso dice che ha fatto qualcosa in pochi secondi mentre nel Medioevo la misura temporale del secondo non esisteva».
Gli errori storici presenti nel "Il nome della rosa" di Umberto Eco sono volutamente fatti dall'autore, dato che il libro altro non è che un "Manoscritto ritrovato" cioè l'espediente narrativo per attribuire veridicità storica al proprio romanzo e per potersi distaccare dalla vicenda (in quanto non inventata da lui e non coinvolto) potendo quindi giudicare dall'alto le azioni dei personaggi. Umberto Eco ritrova un manoscritto medievale con numerose correzioni che è stato trascritto e tradotto numerose volte, con i conseguenti errori di copiatura e traduzione da parte dei vari monaci copisti, ma non solo dei monaci copisti, che si sono susseguiti nel corso del tempo, così facendo il manoscritto perde la sua veridicità storica, facendo ciò Umberto Eco ha voluto rendere l'opera il più realisticamente vera, nonostante i voluti errori storici. Ti suggerirei di informarti meglio sull'opera di Umberto Eco, onde evitare di sparare castronerie simili. Nella versione definitiva del libro gli errori (se così possiamo chiamarli) sono stati tolti dall'autore stesso ma anche se non li avesse tolti non sarebbero stati comunque degli errori, dato che il libro come ti ho già detto è un "Manoscritto ritrovato". Il manoscritto ritrovato da Eco, infatti, è copia di una copia di altri manoscritti, tutti con i propri errori di copiatura. Esso inoltre si presenta come una traduzione, mettendo così ulteriormente in discussione la veridicità di quanto riportato. Per questo gli "errori" storici del libro non sono dei veri e propri errori.
@@ilresole603 ma guarda che mi sono limitato a riportare per intero una dichiarazione di Eco. Non ho espresso alcuna opinione o giudizio personale... Il termini castronerie quindi dovrebbe essere riferito a quanto espresso da Eco ? mah. .. quanta inutile e superba saccenza completamente fuori luogo ....
@@ilresole603Forse tu dovresti lavorare un po' sulla tua comprensione del testo, dato che l'autore del commento ha riportato le dichiarazioni di Eco parola per parola😂
Vedi la miniatura del video e osservi un pazzo con un peperone rosso in mano e un titolo strano e pensi che sia il prossimo buffone di youtube... Ah no aspetta sono io l'idiota ! Gran bel video il libro si compra subito :D
Fantastico! Avendo una formazione scientifica tendo a vedere, nei tuoi video, soprattutto il lato razionale e l'abilità nella divulgazione scientifica, ma dietro traspare una cultura molto più ampia. Complimenti.
Alla fine di un suo concerto, Thelonious Monk ricevette i complimenti di un fan che gli disse: "Bellissimo. Perfetto". E Monk rispose: "No, stasera ho fatto gli errori sbagliati". (Viva Eco e i peperoni. E anche Cipolla ma non la stupidità).
Anch'io, che sono uno storico della musica, apprezzo moltissimo i Suoi interventi, sempre molto lucidi e di grande comunicatività! Grazie, una scoperta piacevolissima, ancorché tardiva, mi sembra di capire...
che bello vedere che vi è ancora gente capace di vedere oltre l'errore e cogliere ciò che invece può arricchire la propria conoscenza e trarre quindi giovamento dall'insieme e al posto di rivelare la propria spregiudicata ignoranza nell'agrapparsi a futili cavilli e frivole imprecisioni, grazie.
Ogni volta che vedo un tuo video penso “cavolo se avessi scoperto questo video qualche anno fa l’avrei portato come tesi d’esame di liceo” Succede anche con i video più nuovi, a 23 anni. Ecco quanto sei bravo. Complimenti
Ti ho scoperto da poco con quel video della terra sferica e mi sono subito appassionato al tuo canale, trovo i tuoi video eccezionali. Però mi sto affezionando anche a te direttamente, sto iniziando a vederti come quello zio che ti racconta le storielle e gli aneddoti della sua gioventù (che però non sono i racconti remoti di un nonno e se vogliamo sono anche più "frivoli") che ti intrattiene, ti diverte, magari ti fa ridere di gusto ma poi qualcosa te la insegna anche. Magari una sciocchezza che non ti cambierà la vita ma ti arricchisce. Complimenti (fai tu, ormai sei grande [cit.]) continua così, questo canale è arte.
tante volte mi sento acculturata ma poi mi rendo conto che me ne manca di strada da fare e tu sei proprio uno di quelli da cui vorrei imparare, bellissimo video complimenti, in settimana comprerò tutti e tre I libri, mi hai proprio convinta. 💚
@@ale_f8full quasi sicuramente avrebbe fatto qualcosa di grande, resta il fatto che la versione di Annaud a me è piaciuta davvero molto, quindi non ci penso nemmeno così tanto a quello che sarebbe potuto essere e non è stato.
@@jackname49 Ma si certo, sono d'accordo anche sul fatto che la versione di Annaud sia una bella trasposizione. Diciamo che rimane la curiosità, anche perché se non ricordo male, a posteriori Eco si pentì di questa scelta
@@ale_f8full a dire il vero no.. Eco aiuto Annaud ad evitare la fedeltà della copia, per dare al film una vita propria nel rispetto del libro si ma per sommi capi.
Ho finalmente comprato il tuo romanzo, letto immaginando la tua voce che narrava, e posso dirti che non mi è piaciuto... Perché lo adoro! L'ho adorato dall'inizio alla fine, ora mi è salita la voglia di recuperare anche gli altri, considerato che hai un modo appassionante di narrare, come si può vedere anche dai video. Grazie per aver pubblicato una perla del genere!
Poveri Guglielmo da Baskerville e Adso da Melk, mica erano indovini: mangiando peperoni non sapevano di compiere un paradosso temporale. Qualcuno li avesse avvisati che i peperoni sarebbero stati scoperti quasi due secoli dopo! Non hanno potuto fare altro che mangiare peperoni senza sapere che stavano facendo un atto impossibile: peccato veniale.
Bella riflessione, Roberto. Evviva le mele bacate! Molo spesso anche io mi accorgo di notare le differenze e difetti invece di concentrarmi sulle somiglianze e i pregi. È quel lato critico da accusare. L'arroganza, la superbia. I tanti demoni interiori da sconfiggere guardando video come i tuoi! Grazie ancora!
Considerando il fatto che ho la capacità di mantenere la concentrazione per uno massimo due minuti (un po' come se avessi due anni), é formidabile come lei riesca a calamitare la mia attenzione per più di dieci minuti..
Sapere che qualche anno fa sei stato nel mio paese e non avevo la testa per venirti ad ascoltare mi fa mangiare le mani! In compenso mi sto divorando i tuoi video uno dietro l'altro. Sei un genio.
Un video che lo guardi e puoi dire di sentirti arricchito, non che ci voglia molto quando uno e' ignorante :-)) cmq tanto di cappello a Eco che ha ammesso l errore anziche fare il furbetto ;-)
C'è anche un'altro grosso errore legato al peperone. Ammesso che fosse stato coltivato, se la vicenda si svolge in inverno, nel medioevo era impossibile avere un prodotto estivo come il peperone. Evidentemente Umbero Eco non ha mai coltivato un'orto altrimenti saprebbe bene che ogni prodotto della terra ha la sua stagione. Questa ignoranza sulla stagionalità dei prodotti è diffusisssima e non solo fra i giovani dato che al supermercato ci sono le stesse verdure e frutti tutto l'anno.
Sull'importanza e la serendipità dell'errore, mi permetto di segnalare la primissima Bustina di Minerva proprio di Eco che ancora oggi si legge con grande piacere. Video di Roberto sempre di qualità
Innanzitutto tengo a ringraziare l'autore del canale per tutte queste riflessioni che, ai giorni nostri e nella quotidianità tendono all' assenteismo. Il mio è solo un punto di vista e umilmente ho intenzione di esprimerlo qui visto il tema: Io non ho molte "certezze" sulla buonafede dell'Istruzione convenzionale e vi spiego il perché. Mettiamo che io oggi, per una serie di fatti, fossi il detentore o il massimo esponente ed esperto indiscusso in un determinato settore/argomento; io in effetti avrei tutta l'autorità di decretare il seguito e scrivo le linee guida per tutti coloro che vorranno intraprendere degli studi e una carriera nel settore! Oggi e da un po di tempo, io questo lo vedo in ogni cosa purtroppo o per fortuna... ed è stimolante perché ti parte una curiosità sana che ti spinge a cercare le verità che non sono state scritte e mettere tutto in discussione ti porta oltre e non per puntare il dito su errori ma per comprendere!
Scoprire sto video dopo averne fatto uno "analogo"(ma decisamente con meno dell' 1% delle abilità oratorie e delle conoscenze di Roberto) ammetto che mi rende molto fiero di me stesso. E come non bastasse il signor MERCADINI è diventato il mio Best ASMR 2020. Saranno parole sdolcinate, mielose, diabetiche...ma devo ammettere che sei una grande Ispirazione, come per me, per molti. ^_^
La riflessione su come spesso diamo giudizi sommari, senza soffermaci a guardare tutto il resto è estremamente saggia. I bambini a scuola dovrebbero fare tesoro di queste cose, prima ancora di tutta quella pappardella di materie imparate a memoria, funzionali solo all'interrogazione del giorno dopo.
Mamma mia è il secondo tuo video che vedo - confessandoti che li guardo a casaccio, dalle proposte - e riconfermo che sei veramente forte, come tipo e traspiri una cultura da spiazzare chiunque. Complimenti ancora.
Un discorso che adoro questo, personalmente. Mi ci ritrovo perfettamente, anche se in un'ottica diversa. Sono sempre stato solito fare molti errori ma quando ero più piccolo credevo che questi definissero la persona che fossi, in modo categorico, e sono così diventato il più sadico dei miei critici. Solo più tardi ho capito come questi errori mi avessero aperto porte verso una crescita e una maturità interiore, come offrissero una possibilità di cambiamento, di miglioramento, soprattutto i peggiori errori. E quindi non scappare più da questi, non cercare di nasconderli o non riconoscerli ma prendersene la paternità, come ha fatto Eco, può servire per migliorarsi e provare a non commetterne altri, o meglio a farlo ma imparando sempre qualcosa dai nostri errori, essendo consapevoli che non si può essere perfetti e che l'imperfezione ci distingue gli uni dagli altri, e ci accomuna nell'aiutarci a evolvere.
Anche per me sei stato una scoperta molto bella di oggi , mi sono iscritto al tuo canale con piacere. Non sei noioso ma spieghi le cose molte bene e molto dettagliatamente . Complimenti
Aaaah merca. Quante volte ho rivisto questo video... Penserai non ti renda giustizia ma questo è il tuo più bel video. In aperta competizione con quello sulla mela.
Nel 2022, le AI (intelligenze artificiali) imaprano solo dagli errori che commettono durante il data training! L'errore e' perfetto, indubbiamente, ora non mi resta altro che acquistare il suo libro! Grazie
Giudizio frettoloso e pregiudizio...stupidi proprio!! La psicologia ce lo ricorda sempre studiando perfettamente tutta una serie di "Bias/errori" di valutazione che le persone fanno P.s. bellissimi libri dai titoli, da comprare! Sembrano dei distillati attualissimi. Grazie del vostro lavoro di acculturazione ❤️
Ciao Roberto, mi sono guardato tutti i tuoi video ed ho avuto come la sensazione che tu su yuoube, per quanto umilmente mi riguarda, tu rappresenti un' avanguardia. I tuoi video stimolano alla riflessione e soprattutto la vogli di apprendere e correggere il linguaggio; spero davvero che continui qui sul web perchè personalmente ci tengo davvero tanto, adoro la retorica e la finalità dei tuoi video, spero di vederti un giorno anche dal vivo; torno a studiare wittgenstein, ciao!
So di essere parecchio fuori orario, nonostante il sonno la tua interpretazione in questo è di così elevato livello di avermi tenuto sveglissimo. Complimenti anche per il contenuto del video!
Questo me lo disse il mio professore di scienze dei metalli. Stavo facendo la tesi in metallurgia e alcuni esperimenti metallografici non mi portavano a nulla e mi stavano impedendo di arrivare ad una nuova teoria o almeno ad un sospetto di nuova teoria. Il professore mi disse che se esistesse una letteratura degli esperimenti falliti ci si risparmierebbe di doverli ripetere ogni volta. Ovviamente però non volevo presentarmi alla discussione sulla tesi dicendo che tutti gli studi da me fatti non portavano a nulla per cui mi concentrai su altri aspetti tralasciando quelli inconclusivi.
Trasmetti così tanta positività e cultura! Ti stimo davvero tanto ed ho guardato solo due video tuoi. Comunque questo esempio mi ricorda un po la storia della maestra che fa un errore con la tabellina del 9 ed i bambini ridono, nonostante il resto della tabellina sia corretta i bambini guardano solo quell'errore, l'unica differenza è che la maestra lo fa per fare un esempio P.s poi può darsi anche che l'abbia usata come scusa 😜😂 Sei davvero un grande, i tuoi video dovrebbero essere più diffusi!
Eh sì, fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. Così come si nota di più un errore o un difetto piuttosto che tutte le cose belle e giuste che fa una persona. Bellissimo video Roberto, come sempre!
Gli "errori" non si trovano solamente nei libri ma anche nei film. Mi ricordo di essere andata a vedere quando ero ancora studente negli anni '80 un film molto importante dal titolo "L'albero degli zoccoli" di Ermanno Olmi. Un film premiato a Cannes negli anni '80-'85. Il film racontava la vita contadina dei primi anni del '900 nelle campagne lombarde. Mi ricordo che in una scena del film si vedeva l'autostrada con le auto che passavano. La prima autostrada italiana fu costruita nel 1924.
è così, dico, che in questi individui, segnati dell’impronta di un difetto o o da natura o da maligna stella, tutte l’altre loro buone qualità, per pure e limpide che possan essere fino all’estremo della perfezione, appaiono corrotte agli occhi altrui per colpa di quell’unico difetto.
Dunque. Un altro aspetto che vorrei segnalare di Mercadini è il seguente, e non è certamente secondario. Ogniqualvolta lui parla del suo libro, oppure semplicemente lo cita o vi fa riferimento in modo più o meno circostanziato, non ho mai avuto l'impressione che lo faccia per pubblicizzarlo. Ho sempre rilevato nel suo atteggiamento un intento nobile, un'urgenza di comunicazione, un piacere umile ma elettrizzante nel contempo di contatto umano e intellettuale. Lui riesce ad allontanare qualsiasi sentore di ricerca di tornaconto, ed è qualcosa che raramente ho visto fare. L'esigenza di stabilire una comunicazione sincera con gli altri sembra essere di gran lunga l'obiettivo finale del suo dire. Ed in un contesto generale in cui a volte la ricerca del consenso facile e interessato esorbita dalla misura, è un fatto che in qualche modo acuisce la fiducia negli esseri umani e nell'aspetto positivo della loro "non socievole socievolezza".
Vidi questo video due anni fa, e quando recentemente ho letto per la prima Il Nome Della Rosa, lo tenevo bene a mente. Infatti quasi quasi mi sono messo a festeggiare quando ho trovato il peperone! Anche se quello che ho trovato io non mi pare fosse "sugo di peperoni", e purtroppo non ho il libro sottomano per controllare. Da quello che ho letto in giro sembra che il peperone sia addirittura citato due volte. Per intenderci, il peperone che io mi ricordo si trovava dai cibi serviti nel folle sogno di Adso, verso la fine del libro.
Altro caso estremo, chi come me neanche ci fa caso ad un errore come questo e nemmeno lo definisce errore, una piccola svista, una sciocchezzuola che non inficia la trama, sono altre le critiche da rivolgere ed Eco, come ci spiega bene Costanzo Preve.
Mare, li hanno proclamato. Sei una grande bestia lunata. / Hai la sordità nel fondo tufo. Mare mare hai la gioia e la misericordia / Con te. Sei un fiore trasparente una forte tomba.
Sebbene sia una cosa minore e tutti abbiamo colpe maggiori nelle vicende di tutti i giorni, questo video mi ha fatto anche pensare a tutte le volte che un argomentazione non viene presa sul serio per colpa degli errori grammaticali...vedendo altre di queste situazioni proprio in questa sezione commenti, mi si rivolta un po' lo stomaco a pensare come tante volte siamo bravi a sentire e meno a capire.
Ogni tanto i consigliati di UA-cam funzionano bene. È un piacere averti scoperto!
Confermo
Hai ragione , è lo stesso anche per me
Pure io
Quoto al 100%. La chiamerò la “trappola del peperone di Eco” . Grazie !
Like 666.
Ma quanto bene ti voglio io, Roberto! :D un video da amare, e aver citato alla fine il mio Elogio mi dà grande orgoglio!
Rick DuFer m
Pride comes before a fall
Possente
Wow, mi dispiace davvero che tu nn abbia incontrato il Maestro per così poco. La sua morte mi ha intristito molto. Oh, però che onore il suo invito ad un tale evento!!!
Rick ma è vera la storia che dice alla fine?
ecco cosa diceva Eco a proposito della nuova edizione del romanzo nel 2011 per la quale aveva provveduto a eliminare alcune inesattezze: « errori da correggere? Pochi, ma c'erano. Da trent'anni continuavo a vergognarmi del fatto che avevo trovato menzionata su un erbario dell'epoca la cicerbita (che è una specie di cicoria) e l'avevo intesa come cucurbita, facendola diventare una zucca - mentre la zucca ci è pervenuta dalle Americhe. E così dicasi con una menzione dei peperoni. Poi parlavo di un violino mentre all'epoca era una viella, e cioè una specie di viola. In un altro punto Adso dice che ha fatto qualcosa in pochi secondi mentre nel Medioevo la misura temporale del secondo non esisteva».
Gli errori storici presenti nel "Il nome della rosa" di Umberto Eco sono volutamente fatti dall'autore, dato che il libro altro non è che un "Manoscritto ritrovato" cioè l'espediente narrativo per attribuire veridicità storica al proprio romanzo e per potersi distaccare dalla vicenda (in quanto non inventata da lui e non coinvolto) potendo quindi giudicare dall'alto le azioni dei personaggi.
Umberto Eco ritrova un manoscritto medievale con numerose correzioni che è stato trascritto e tradotto numerose volte, con i conseguenti errori di copiatura e traduzione da parte dei vari monaci copisti, ma non solo dei monaci copisti, che si sono susseguiti nel corso del tempo, così facendo il manoscritto perde la sua veridicità storica, facendo ciò Umberto Eco ha voluto rendere l'opera il più realisticamente vera, nonostante i voluti errori storici.
Ti suggerirei di informarti meglio sull'opera di Umberto Eco, onde evitare di sparare castronerie simili.
Nella versione definitiva del libro gli errori (se così possiamo chiamarli) sono stati tolti dall'autore stesso ma anche se non li avesse tolti non sarebbero stati comunque degli errori, dato che il libro come ti ho già detto è un "Manoscritto ritrovato".
Il manoscritto ritrovato da Eco, infatti, è copia di una copia di altri manoscritti, tutti con i propri errori di copiatura. Esso inoltre si presenta come una traduzione, mettendo così ulteriormente in discussione la veridicità di quanto riportato. Per questo gli "errori" storici del libro non sono dei veri e propri errori.
@@ilresole603 ma guarda che mi sono limitato a riportare per intero una dichiarazione di Eco. Non ho espresso alcuna opinione o giudizio personale... Il termini castronerie quindi dovrebbe essere riferito a quanto espresso da Eco ? mah. .. quanta inutile e superba saccenza completamente fuori luogo ....
@@refargus3592ne sa più lui di Umberto Eco che Umberto Eco medesimo
@@ilresole603Forse tu dovresti lavorare un po' sulla tua comprensione del testo, dato che l'autore del commento ha riportato le dichiarazioni di Eco parola per parola😂
@@mprone "Forse tu dovresti lavorare un po' sulla tua comprensione del testo"
Mirabile eufemismo
Vedi la miniatura del video e osservi un pazzo con un peperone rosso in mano e un titolo strano e pensi che sia il prossimo buffone di youtube... Ah no aspetta sono io l'idiota ! Gran bel video il libro si compra subito :D
eh... come volevasi dimostrare.... giochetto riuscito.
Una saggia donna un giorno disse a suo figlio: "Quando punti il dito verso qualcuno ricordati che tre dita sono puntate verso di te...!"
Grande! :)
Insegnami a vivere ti prego
Oy gevalt....
ti vorrei come prof cazzo
Antonio Larhzil grande anto. Chr classe fai?
poi prendi 4 apposta per sentire
Lo dovevi sapere !
Lo dovevi sapere!!
LO DOVEVI SAPEREEEEEE!
non eri messo proprio bene insomma...
Fantastico! Avendo una formazione scientifica tendo a vedere, nei tuoi video, soprattutto il lato razionale e l'abilità nella divulgazione scientifica, ma dietro traspare una cultura molto più ampia. Complimenti.
Gran testo, gran voce, grande interpretazione. Subito iscritto !!!
Mannaggia! Il prof Umberto Eco ci è caduto sul peperone!
Alla fine di un suo concerto, Thelonious Monk ricevette i complimenti di un fan che gli disse: "Bellissimo. Perfetto". E Monk rispose: "No, stasera ho fatto gli errori sbagliati". (Viva Eco e i peperoni. E anche Cipolla ma non la stupidità).
«L’uomo giusto si addolora nel biasimare gli errori altrui, il malvagio invece ne gode» (cit.)
Oh.
Fatti dire a che pagina che facciamo le pulizie di Pasqua...
Anch'io, che sono uno storico della musica, apprezzo moltissimo i Suoi interventi, sempre molto lucidi e di grande comunicatività! Grazie, una scoperta piacevolissima, ancorché tardiva, mi sembra di capire...
Sempre illuminante ... ogni video è un modo di aprire una finestra e vedere il mondo da un altro punto di vista ...
che bello vedere che vi è ancora gente capace di vedere oltre l'errore e cogliere ciò che invece può arricchire la propria conoscenza e trarre quindi giovamento dall'insieme e al posto di rivelare la propria spregiudicata ignoranza nell'agrapparsi a futili cavilli e frivole imprecisioni, grazie.
Sto guardando tutti i tuoi video UNO PIÙ BELLO DELL'ALTRO ti faccio in miei vivissimi complimenti.
Ogni volta che vedo un tuo video penso “cavolo se avessi scoperto questo video qualche anno fa l’avrei portato come tesi d’esame di liceo”
Succede anche con i video più nuovi, a 23 anni.
Ecco quanto sei bravo. Complimenti
Questo video è splendido! è pieno di entusiasmo, davvero coinvolgente!
Sei davvero una persona d'oro spero che UA-cam ti premii
Monologhi di grande qualità senza mai infilarci dentro una parolaccia,cosa rara di questi tempi!
Ti ho scoperto da poco con quel video della terra sferica e mi sono subito appassionato al tuo canale, trovo i tuoi video eccezionali. Però mi sto affezionando anche a te direttamente, sto iniziando a vederti come quello zio che ti racconta le storielle e gli aneddoti della sua gioventù (che però non sono i racconti remoti di un nonno e se vogliamo sono anche più "frivoli") che ti intrattiene, ti diverte, magari ti fa ridere di gusto ma poi qualcosa te la insegna anche. Magari una sciocchezza che non ti cambierà la vita ma ti arricchisce. Complimenti (fai tu, ormai sei grande [cit.]) continua così, questo canale è arte.
É la miglior pubblicità di un proprio prodotto che si possa fare
Sei un grande!! Cio' non toglie il nome della rosa e'stato un romanzo fenomenale, come te
tante volte mi sento acculturata ma poi mi rendo conto che me ne manca di strada da fare e tu sei proprio uno di quelli da cui vorrei imparare, bellissimo video complimenti, in settimana comprerò tutti e tre I libri, mi hai proprio convinta. 💚
ma il vero grande errore di Eco è stato quello di vietare all'editore di passare i diritti del romanzo a Kubrik che ne voleva fare un film! :)
Beh comunque la versione di Annoud è stata comunque pregevole, tutti i premi che ha preso sono li a dimostrarlo.
@@jackname49 sicuro, ma chissà che sarebbe uscito con Kubrik!
@@ale_f8full quasi sicuramente avrebbe fatto qualcosa di grande, resta il fatto che la versione di Annaud a me è piaciuta davvero molto, quindi non ci penso nemmeno così tanto a quello che sarebbe potuto essere e non è stato.
@@jackname49 Ma si certo, sono d'accordo anche sul fatto che la versione di Annaud sia una bella trasposizione. Diciamo che rimane la curiosità, anche perché se non ricordo male, a posteriori Eco si pentì di questa scelta
@@ale_f8full a dire il vero no.. Eco aiuto Annaud ad evitare la fedeltà della copia, per dare al film una vita propria nel rispetto del libro si ma per sommi capi.
Ho finalmente comprato il tuo romanzo, letto immaginando la tua voce che narrava, e posso dirti che non mi è piaciuto... Perché lo adoro! L'ho adorato dall'inizio alla fine, ora mi è salita la voglia di recuperare anche gli altri, considerato che hai un modo appassionante di narrare, come si può vedere anche dai video. Grazie per aver pubblicato una perla del genere!
Graze Cris!
fai un audiolibro a questo punto!
Dove posso trovare il libro?
@@tif8137 è distribuito in tutta Italia. Se non lo trovi in libreria, lo puoi comunque prenotare e gli arriva in 2 o 3 giorni.
io lo acquisterò su Amazon, così potrò recensirlo: bravo questo Mercadini però quella barba lì è un po' fuori dal mondo...
Poveri Guglielmo da Baskerville e Adso da Melk, mica erano indovini: mangiando peperoni non sapevano di compiere un paradosso temporale. Qualcuno li avesse avvisati che i peperoni sarebbero stati scoperti quasi due secoli dopo! Non hanno potuto fare altro che mangiare peperoni senza sapere che stavano facendo un atto impossibile: peccato veniale.
Bella riflessione, Roberto. Evviva le mele bacate! Molo spesso anche io mi accorgo di notare le differenze e difetti invece di concentrarmi sulle somiglianze e i pregi. È quel lato critico da accusare. L'arroganza, la superbia. I tanti demoni interiori da sconfiggere guardando video come i tuoi! Grazie ancora!
Considerando il fatto che ho la capacità di mantenere la concentrazione per uno massimo due minuti (un po' come se avessi due anni), é formidabile come lei riesca a calamitare la mia attenzione per più di dieci minuti..
Sapere che qualche anno fa sei stato nel mio paese e non avevo la testa per venirti ad ascoltare mi fa mangiare le mani! In compenso mi sto divorando i tuoi video uno dietro l'altro. Sei un genio.
bravo , finalmente una mente scevra da preconcetti e che usa la logica condita da una buona dose di simpatia.
ma quindi su internet e su youtube esiste ancora la cultura
Su youtube e pieno
@@massimosuklan3046 sono assolutamente d'accordo. Porto i seguenti consigli
1)Filosofia:Paolo dai pra,Tolandus Redivivus, Annaliside, Scrip,Studio Noesis,Giacomo giacomini,Giuseppe A. Perri, Ennio Guglielmetti, Antimaterialista, Francesco dipalo, Cine filosofia, Accademia IISF, Tommaso franci, Alessandro papi, Serafino malaguerra.
2)Fisica:random Physics,Spazi Attorcigliati, Stanford, Arindam Kumar,Arrigo amadori, Yousciences academy,K raviteja, Pinco Pallino,Phisic's mind, dio salvi la fisica, Mirco calcaterra.
3)Semiotica:Università di Teramo, Chiara meluzzi, Andrea cirla, Alessandro carnevale, Ugo volli, Sebastiano vecchio.
4)Storia:Alessandro barbero, Luciano canfora, Tolandus Redivivus, Scrip,Roberto trizio,Scrip,Alessandro nappi, Storia e cultura,Alexxya, Paolo dai pra, Istituto storico di Modena
@@νόησιςνοήσεως molti non ne conoscevo
@@massimosuklan3046 di nulla.
Grazie per i tuoi video, sempre interessanti e deliziosi... L'errore? Il nostro più grande maestro...
Ma sei il padre di Adrian Fartade? 😂😂😂😂😂
cavolo è vero hahahaha
È il figlio di Augusto Daolio :D
@@ForzagillesV in effetti!
Ho letto alcune tue poesie anni fa e ti ho ascoltato dal vivo declamarle a Torino. È sempre bello ascoltarti...
Sei una persona spettacolare, non ti conosco ma ti voglio tanto bene😁
Grazie per i consigli bibliografici, l’ultimo mi intriga molto😙
Un video che lo guardi e puoi dire di sentirti arricchito, non che ci voglia molto quando uno e' ignorante :-)) cmq tanto di cappello a Eco che ha ammesso l errore anziche fare il furbetto ;-)
Ogni riferimento a chi ha commentato frettolosamente i suoi video,cogliendo degli errori e insultandolo è puramente casuale
Non so se sono io che sto dando l'esame di Semiotica o è UA-cam, ma SBEM: altro iscritto guadagnato!
C'è anche un'altro grosso errore legato al peperone. Ammesso che fosse stato coltivato, se la vicenda si svolge in inverno, nel medioevo era impossibile avere un prodotto estivo come il peperone. Evidentemente Umbero Eco non ha mai coltivato un'orto altrimenti saprebbe bene che ogni prodotto della terra ha la sua stagione. Questa ignoranza sulla stagionalità dei prodotti è diffusisssima e non solo fra i giovani dato che al supermercato ci sono le stesse verdure e frutti tutto l'anno.
Non erano capaci di metterli sott'olio o sotto aceto?
@@emilie1977 no perche non c'erano😅😂
@@emilie1977 soprattutto un sugo, quindi proprio il tipo di prodotto da conserva..
+Marcel Faulant
+Junk Dog
Tutto il significato del video di roberto, riassunto in questi due vostri commenti?
Fantastico, grazie mille per l'esempio 😂
questa è esattamente la punta al cazzo che si critica in questo video. centro!
è il 2 video che vedo e cavoli quanto ha fatto riflettere, iscritto! piano piano li vedrò tutti
Wow ! assomigli molto al caro Augusto dei NOMADI.
Tony Fogerty Vero , l' ho notato anche io ...
Sull'importanza e la serendipità dell'errore, mi permetto di segnalare la primissima Bustina di Minerva proprio di Eco che ancora oggi si legge con grande piacere. Video di Roberto sempre di qualità
"ci sono cadute che ci innalzano" ❤️❤️❤️
Innanzitutto tengo a ringraziare l'autore del canale per tutte queste riflessioni che, ai giorni nostri e nella quotidianità tendono all' assenteismo. Il mio è solo un punto di vista e umilmente ho intenzione di esprimerlo qui visto il tema: Io non ho molte "certezze" sulla buonafede dell'Istruzione convenzionale e vi spiego il perché. Mettiamo che io oggi, per una serie di fatti, fossi il detentore o il massimo esponente ed esperto indiscusso in un determinato settore/argomento; io in effetti avrei tutta l'autorità di decretare il seguito e scrivo le linee guida per tutti coloro che vorranno intraprendere degli studi e una carriera nel settore! Oggi e da un po di tempo, io questo lo vedo in ogni cosa purtroppo o per fortuna... ed è stimolante perché ti parte una curiosità sana che ti spinge a cercare le verità che non sono state scritte e mettere tutto in discussione ti porta oltre e non per puntare il dito su errori ma per comprendere!
Scoprire sto video dopo averne fatto uno "analogo"(ma decisamente con meno dell' 1% delle abilità oratorie e delle conoscenze di Roberto) ammetto che mi rende molto fiero di me stesso.
E come non bastasse il signor MERCADINI è diventato il mio Best ASMR 2020.
Saranno parole sdolcinate, mielose, diabetiche...ma devo ammettere che sei una grande Ispirazione, come per me, per molti. ^_^
Questi video dovrebbero essere ad uso didattico .... che dire grazie...👏🏻👏🏻👏🏻
La riflessione su come spesso diamo giudizi sommari, senza soffermaci a guardare tutto il resto è estremamente saggia.
I bambini a scuola dovrebbero fare tesoro di queste cose, prima ancora di tutta quella pappardella di materie imparate a memoria, funzionali solo all'interrogazione del giorno dopo.
Mamma mia è il secondo tuo video che vedo - confessandoti che li guardo a casaccio, dalle proposte - e riconfermo che sei veramente forte, come tipo e traspiri una cultura da spiazzare chiunque. Complimenti ancora.
Bellissimo video... Hai appena protetto i miei sentimenti... Sai quanti discorsi miei distrutti dalle mie balbuzie... Ti stimo
Un discorso che adoro questo, personalmente. Mi ci ritrovo perfettamente, anche se in un'ottica diversa. Sono sempre stato solito fare molti errori ma quando ero più piccolo credevo che questi definissero la persona che fossi, in modo categorico, e sono così diventato il più sadico dei miei critici.
Solo più tardi ho capito come questi errori mi avessero aperto porte verso una crescita e una maturità interiore, come offrissero una possibilità di cambiamento, di miglioramento, soprattutto i peggiori errori.
E quindi non scappare più da questi, non cercare di nasconderli o non riconoscerli ma prendersene la paternità, come ha fatto Eco, può servire per migliorarsi e provare a non commetterne altri, o meglio a farlo ma imparando sempre qualcosa dai nostri errori, essendo consapevoli che non si può essere perfetti e che l'imperfezione ci distingue gli uni dagli altri, e ci accomuna nell'aiutarci a evolvere.
Anche per me sei stato una scoperta molto bella di oggi , mi sono iscritto al tuo canale con piacere.
Non sei noioso ma spieghi le cose molte bene e molto dettagliatamente . Complimenti
Aaaah merca. Quante volte ho rivisto questo video... Penserai non ti renda giustizia ma questo è il tuo più bel video. In aperta competizione con quello sulla mela.
Ma te sei un grande, vai davvero forte!!! Canale veramente favoloso, complimenti!
Che bello come sei istruito e che memoria. Complimenti 👏👏
Questo è il primo video tuo che vedo, mi hai già conquistato. Complimenti!
Meglio essere appollonio rodio o Platone?
Mi sto vedendo pian piano tutti i tuoi video. È un piacere ascoltarti!
La domanda sorge spontanea: come cacchiolina sono apparsi dei libri li in mezzo?
11 minuti piacevolissimi per come sono volati! Felice che i consigliati di UA-cam mi abbiano portato qui :)
Nel 2022, le AI (intelligenze artificiali) imaprano solo dagli errori che commettono durante il data training!
L'errore e' perfetto, indubbiamente, ora non mi resta altro che acquistare il suo libro!
Grazie
È ufficiale ti voglio bene... Risulti simpatico colto chiaro fruibile potente .. grazie
Ascoltarti??
Sempre bello!
👏👏👏👏👏
Ciao Roberto! potresti consigliare i titoli dei libri che piú ti hanno influenzato in generale?
grazie mille
@ettore taborra non la trovo come si chiama? Grazie
@ettore taborra grazie
@ettore taborra sono solo 9?
Giudizio frettoloso e pregiudizio...stupidi proprio!! La psicologia ce lo ricorda sempre studiando perfettamente tutta una serie di "Bias/errori" di valutazione che le persone fanno
P.s. bellissimi libri dai titoli, da comprare! Sembrano dei distillati attualissimi. Grazie del vostro lavoro di acculturazione ❤️
Ciao Roberto, mi sono guardato tutti i tuoi video ed ho avuto come la sensazione che tu su yuoube, per quanto umilmente mi riguarda, tu rappresenti un' avanguardia. I tuoi video stimolano alla riflessione e soprattutto la vogli di apprendere e correggere il linguaggio; spero davvero che continui qui sul web perchè personalmente ci tengo davvero tanto, adoro la retorica e la finalità dei tuoi video, spero di vederti un giorno anche dal vivo; torno a studiare wittgenstein, ciao!
So di essere parecchio fuori orario, nonostante il sonno la tua interpretazione in questo è di così elevato livello di avermi tenuto sveglissimo. Complimenti anche per il contenuto del video!
Sei un genio. Mi piace tantissimo ascoltarti. Grazie per I tuoi video
Quanta verità in questo monologo, nonostante "l'eco" ...tutto torna! Non solo nel contesto.
Questo me lo disse il mio professore di scienze dei metalli. Stavo facendo la tesi in metallurgia e alcuni esperimenti metallografici non mi portavano a nulla e mi stavano impedendo di arrivare ad una nuova teoria o almeno ad un sospetto di nuova teoria. Il professore mi disse che se esistesse una letteratura degli esperimenti falliti ci si risparmierebbe di doverli ripetere ogni volta. Ovviamente però non volevo presentarmi alla discussione sulla tesi dicendo che tutti gli studi da me fatti non portavano a nulla per cui mi concentrai su altri aspetti tralasciando quelli inconclusivi.
Trasmetti così tanta positività e cultura! Ti stimo davvero tanto ed ho guardato solo due video tuoi.
Comunque questo esempio mi ricorda un po la storia della maestra che fa un errore con la tabellina del 9 ed i bambini ridono, nonostante il resto della tabellina sia corretta i bambini guardano solo quell'errore, l'unica differenza è che la maestra lo fa per fare un esempio
P.s poi può darsi anche che l'abbia usata come scusa 😜😂
Sei davvero un grande, i tuoi video dovrebbero essere più diffusi!
Diabolicum perseverare: forse ricordo male ma nella riedizione corretta aveva sostituito il peperone col pomodoro. : )
Ahahah, sarebbe spettacolare
questo non è un video, è poesia in prosa
Eh sì, fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce. Così come si nota di più un errore o un difetto piuttosto che tutte le cose belle e giuste che fa una persona. Bellissimo video Roberto, come sempre!
Ciao ti ho scoperto grazie a Riccardo...iscritta immediatamente. Ho visto un po' di tuoi video e meriti molta più visibilità sei interessantissimo 🤗
L'errore è il timone della conoscenza
Sei un gran intrattenitore!
Alla fine è un modo elegante per spiegare il Danny Kruger effekt?
Roberto è un vero piacere ascoltarti.
Gli "errori" non si trovano solamente nei libri ma anche
nei film. Mi ricordo di essere andata a vedere quando ero ancora studente negli anni '80 un film molto importante dal titolo
"L'albero degli zoccoli" di Ermanno Olmi. Un film premiato a Cannes negli anni '80-'85. Il film racontava la vita contadina dei primi anni del '900 nelle campagne lombarde. Mi ricordo che in una scena del film si vedeva l'autostrada con le auto che passavano. La prima autostrada italiana fu costruita nel 1924.
è così, dico, che in questi individui, segnati dell’impronta di un difetto
o o da natura o da maligna stella,
tutte l’altre loro buone qualità,
per pure e limpide che possan essere fino all’estremo della perfezione, appaiono corrotte agli occhi altrui per colpa di quell’unico difetto.
Starei ad ascoltarti per giorni
Averla qui é un onore per tutta la piattaforma.
Pensieri e ragionamenti che abbraccio pienamente.
Ti ho scoperto ora... sono mesi che dico ad alcuni miei amici che la seccenza butta ansia e non serve a nulla😂 hai un nuovo seguace!!
Dunque. Un altro aspetto che vorrei segnalare di Mercadini è il seguente, e non è certamente secondario. Ogniqualvolta lui parla del suo libro, oppure semplicemente lo cita o vi fa riferimento in modo più o meno circostanziato, non ho mai avuto l'impressione che lo faccia per pubblicizzarlo. Ho sempre rilevato nel suo atteggiamento un intento nobile, un'urgenza di comunicazione, un piacere umile ma elettrizzante nel contempo di contatto umano e intellettuale. Lui riesce ad allontanare qualsiasi sentore di ricerca di tornaconto, ed è qualcosa che raramente ho visto fare. L'esigenza di stabilire una comunicazione sincera con gli altri sembra essere di gran lunga l'obiettivo finale del suo dire. Ed in un contesto generale in cui a volte la ricerca del consenso facile e interessato esorbita dalla misura, è un fatto che in qualche modo acuisce la fiducia negli esseri umani e nell'aspetto positivo della loro "non socievole socievolezza".
Vidi questo video due anni fa, e quando recentemente ho letto per la prima Il Nome Della Rosa, lo tenevo bene a mente. Infatti quasi quasi mi sono messo a festeggiare quando ho trovato il peperone! Anche se quello che ho trovato io non mi pare fosse "sugo di peperoni", e purtroppo non ho il libro sottomano per controllare. Da quello che ho letto in giro sembra che il peperone sia addirittura citato due volte. Per intenderci, il peperone che io mi ricordo si trovava dai cibi serviti nel folle sogno di Adso, verso la fine del libro.
What about costante cosmologica ?
Altro caso estremo, chi come me neanche ci fa caso ad un errore come questo e nemmeno lo definisce errore, una piccola svista, una sciocchezzuola che non inficia la trama, sono altre le critiche da rivolgere ed Eco, come ci spiega bene Costanzo Preve.
Eco e' un coglione? Benissimo! Mi piacerebbe sapere chi sei tu e leggere uno dei tuoi libri. Forse non sei nato stanco ma solo stanco di essere nato.
Bravo, saggia riflessione.
Mi sei comparso per caso su FB e ora mi sono iscritto sul già canale di YT.
Chi comprende questo video, ascoltandolo ne uscirà maturato a mio avviso.
Mare, li hanno proclamato. Sei una grande bestia lunata. / Hai la sordità nel fondo tufo. Mare mare hai la gioia e la misericordia / Con te. Sei un fiore trasparente una forte tomba.
Amelia Rosselli. ❤️
Però è "lumaca", non "lunata". 🙂
Quello che ho sempre pensato ma senza avere le parole per esprimerlo, perché purtroppo sono ignorante e ho una scarsissima cultura. Grazie.
Non so neanche come ho fatto ad arrivare su questo video,ma mi sono iscritto ancora prima di vedere tutto il video. Bravo e simpatico complimenti
Dove lo hai trovato il peperone?
Sebbene sia una cosa minore e tutti abbiamo colpe maggiori nelle vicende di tutti i giorni, questo video mi ha fatto anche pensare a tutte le volte che un argomentazione non viene presa sul serio per colpa degli errori grammaticali...vedendo altre di queste situazioni proprio in questa sezione commenti, mi si rivolta un po' lo stomaco a pensare come tante volte siamo bravi a sentire e meno a capire.
Ci sono poche persone che ascolterei per ore, una di queste è il Mercadini.
Ma tu sei o oppure sei il padre, figlio o fratello di link4universe?
Cavoli, sei uguale 😂
"Non giudicate, se non volete essere giudicati" (cit. Gesù) grande Roberto