Le teorie più bizzarre sul Signore degli Anelli

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 гру 2017
  • Il magggico mondo delle teorie approda anche nella Terra di Mezzo!
    Magliette:
    Se anche tu vuoi una fantastica maglietta come la mia, entra nella pagina di Pampling cliccando qui: goo.gl/53qWXk
    ...e durante l'acquisto ottieni uno sconto del 15% inserendo il mio codice CALEEL8
    Socials:
    Facebook: / caleelyt
    Instagram: / caleelyt
  • Фільми й анімація

КОМЕНТАРІ • 318

  • @MrVitocorrado
    @MrVitocorrado 5 років тому +41

    Ciao Caleel, ti seguo da poco. Sono un vecchio (ho 50 anni) appassionato dell'opera di Tolkien da ben prima che diventasse un fenomeno di massa. Mi stupisce come non hai messo una teoria bizzarra ma assolutamente plausibile e cioè che il re stregone di Angmar altri non sia che Isildur. Questi infatti non sarebbe morto durante l'agguato a campo Gaggiolo. L'agguato stesso non sarebbe stato compiuto da orchi ma dagli elfi di Gran Burrone e Galdriel che volevano togliergli l'anello, in quanto questo Era ormai diventato un cultore delle arti oscure. Pare anzi che lo fosse sempre stato e che quando Numenor non era ancora sprofondata fosse della fazione avversa agli elfi e che poi ha cambiato fazione quando si è reso conto che sauron avrebbe ingannato il re convincendolo a mandare una flotta contro le terre immortali. Egli ha sempre bramato di diventare il re di Numenor. Minas Ithil fu costruita sotto suo impulso così vicino a mordor perché voleva ritrovare i nove anelli, come infatti fece. Sempre secondo questa teoria, nel signore degli anelli il vero cattivo è lui, il signore di angmar/isuldur e sauron sarebbe soltanto un suo burattino. Verso la fine si fa pure mensione della rivalità tra gli orchi fedeli a minas morgul e gli orchi fedeli a mordor (bugdurz). Questa teoria l'ho letta in un racconto trovato in una rivista online sulla terra di mezzo, di cui non ricordo il nome. E' stata la teoria più intrigante che ho mai letto. Ciao ciao

    • @alessiamu5387
      @alessiamu5387 2 роки тому +1

      Wow 😳 è la più bella teoria che abbia mai lettore 😅😅😅♥️

  • @saramontresor6552
    @saramontresor6552 6 років тому +107

    io sono una di quelle persone che credono che Tom Bombadil sia Iluvatar.. tutto torna.. lui non si immischia negli affari della terra di mezzo e niente lo colpisce.. il fatto che l'anello non ha potere su di lui è un esempio. Lui è al di fuori di ciò che accade nella terra di mezzo ma Gandalf , alla fine del libro, dice di dover andare da lui a fare rapporto. perchè lo farebbe altrimenti?? Nella canzoncina che canta sempre c'è la frase: Tom Bombadil è il padrone, Tom bombadil è il Signore! è come se si fosse ritagliato un pezzo di terra di mezzo per vivere in mezzo alle sue creature senza intervenire con il mondo. Gandalf disse che dare l'anello a lui non avrebbe risolto nulla perchè lo avrebbe dimenticato e gettato. L'anello fa parte della storia della terra, ma è un evento minore, possiamo dire.
    Anche Radagast, la prima volta che Gandalf lo vede nel libro , è sui confini dei Timuilande proprio perchè era andato a parlare con Tom!
    Potrebbe essere una teoria campata per aria ma a me piace pensare che sia così!

    • @amaliaschipani5862
      @amaliaschipani5862 6 років тому +1

      Baccador dice "egli è il Messere" quindi: perché no??

    • @francescoporro222
      @francescoporro222 5 років тому +18

      Io invece sono del filone che pensa che sia la rappresentazione di Tolkien nell'opera

    • @nicholasd.wolfwood432
      @nicholasd.wolfwood432 4 роки тому +12

      Io non credo sia nessuno di questi. Se leggete il silmarillion viene detto che all alba dei tempi su Arda c erano molte creature oltre ai figli di Iluvatar, Maiar, Pastori di alberi, draghi ecc...
      Dunque io credo che tom bombadil sia una di queste creature, un custode come gli ent o i maiar, Il fatto che il suo potere sia limitato al suo terreno ne è una dimostrazione, perché ilvutatar dovrebbe essere più debole di Sauron? Non ha senso.
      Sulla teoria di Tolkien credo che cmq che nom abbia prove fondate, tutto è possibile in teoria ma non mi sembra comprovato.

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 4 роки тому +13

      Tolkien fa capire (purtroppo non mi ricordo dove) che Tom Bombadil è semplicemente uno di quegli Ainur che si sono dimenticati della loro alta origine e vivono nel mondo materiale senza ricordarsi, e quindi senza preoccuparsi, di ciò che va aldilà di esso. Per la precisione è uno di quei Maiar che non sono rimasti a Valinor, assieme ai Valar, cioè gli Ainur maggiori, e neanche si sono lasciati corrompere da Melkor, rimanendo in una specie di pacifico limbo in mezzo alla Natura.
      Che Tom Bombadil sia in realtà Iluvatar è una speculazione del tutto arbitraria che non trova nessun fondamento in nessun testo di Tolkien e che inoltra è in contraddizione con la visione stessa che Tolkien aveva del mondo inventato da lui.
      Iluvatar, lo si dice chiaramente ne "Il Silmarillion", se ne sta fuori di Eä, il Mondo, rimanendo nelle Sale Atemporali in compagnia degli Ainur che hanno scelto di rimanere con lui in attesa della Fine del Mondo e della Seconda Musica degli Ainur. Non solo non interviene in alcun modo nella vita del Mondo da lui creato assieme agli Ainur, ma ne vive separato. Non avrebbe alcun motivo per discendere su Arda solo per il gusto di fare il mattacchione.
      E poi non è vero che lui non interviene "per principio". Se gli si chiede di intervenire, lo fa anche Lui, come quando fece sprofondare Numenor e trasformò Arda da piatta a sferica, perché Manwë gliel'aveva chiesto non potendo farcela da solo.
      L'Anello non ha alcun potere su di lui per lo stesso motivo per cui anche gli Hobbit riescono ad esercitare una certa resistenza ad esso: è immune dal Male, è uno spirito così puro che non desidera in alcun modo il Potere, tanto è vero che si dichiara "Signore" pur non essendo signore proprio di un bel niente! (a parte della foresta in cui vive).
      Inoltre non si spiegherebbe la figura di sua moglie, che del pari è figlia di una degli Ainur, o meglio una Maiar, anch'essa così legata al mondo naturale da aver dimenticato Valinor e la vita prima della Creazione.
      Tom Bombadil è un personaggio che semplicemente rappresenta la purezza e la semplicità di vita degli umili, di un'ideale di vita antico che Tolkien sognava e che ormai non esiste più (o perlomeno è poco reclamizzato).

    • @PietroTrevisanEugania
      @PietroTrevisanEugania 4 роки тому +3

      @@kellogg2279 Prima del Risveglio degli Elfi gli unici esseri senzienti su Arda erano solo gli Ainur, divisi in Valar e Maiar. Gli Elfi sono i Primogeniti di Iluvatar, e quindi nessuno è stato creato prima di loro. Il Silmarillion è molto chiaro al riguardo. I mostri creati da Melkor non contano, e in ogni caso Tom non può certo essere uno di loro, né tantomeno può essere uno dei Maiar Oscuri, né quelli servi di Melkor, come Sauron e i Balrog, né quelli "indipendenti" come la famelica Ungoliant e la sua degna figlia Shelob. Qualcuno potrebbe pensare che Tom Bombadil potrebbe essere un Elfo della prima generazione, ma di fatto Tolkien fa capire chiaramente che si tratta di un Maia. Devo recuperare l'opera o il brano che lo afferma, ma so quello che dico.

  • @lucamazzoleni3325
    @lucamazzoleni3325 6 років тому +173

    Jar Jar Binks è Tom Bombadil.

  • @hirilmellon986
    @hirilmellon986 6 років тому +65

    La maglietta di "Princess Mononoke" è un tocco di classe. Lei, signore, ora ha la mia stima completa!

  • @ieiazello
    @ieiazello 6 років тому +302

    Gollum era un nazivegano.

    • @andreagranato4225
      @andreagranato4225 6 років тому +10

      ieiazel comunque( non sto scherzando )TU SEI OVUNQUE CAZZO!!!!EVERY FUCKING WHERE

    • @AndreaChianucci
      @AndreaChianucci 6 років тому +2

      Vero ho visto il video XD

    • @gabrielegallo5544
      @gabrielegallo5544 6 років тому +3

      Era un rettiliano

    • @andreagranato4225
      @andreagranato4225 6 років тому +8

      Ma te li guardi il video o commenti e basta

    • @carlofilippoa.3371
      @carlofilippoa.3371 6 років тому +7

      ieiazel sei dappertutto nei commenti su youtube ma hai una vita?

  • @AndreaChianucci
    @AndreaChianucci 6 років тому +61

    Dai Albus è il fratello di Gandalf lo sanno tutti...

    • @nickbaldy1452
      @nickbaldy1452 5 років тому +1

      Beh, il doppiatore è lo stesso😂

    • @elisa48092
      @elisa48092 4 роки тому

      Da piccola io ne ero super convinta

  • @giovannicarbone1080
    @giovannicarbone1080 6 років тому +72

    Aspetta ma quindi frodo e lo stallone che monta il mondo

    • @federica3118
      @federica3118 3 роки тому +1

      Aspetta, dov'è che avevo già sentito questa frase? O_O non mi è nuova, davvero

    • @lamollacipolla4381
      @lamollacipolla4381 3 роки тому +1

      @@federica3118 se non sbaglio viene da Game of Thrones

    • @federica3118
      @federica3118 3 роки тому

      @@lamollacipolla4381 Ecco! Grazie mille, avevo avuto un vuoto di memoria assurdo.

  • @pitilkoala
    @pitilkoala 6 років тому +83

    Durante la battaglia a Minas Tirith:
    PIPINO: Gandalf aspetta... e se chiedessimo aiuto a Tom Bombadil?
    GANDALF: Idiota di un Tuc! Tom Bombadil è il re degli stregoni di Angmar ed è al servizio Sauron.
    PIPINO: Ma no Gandalf che cazzo dici.
    durante il viaggio di ritorno:
    PIPINO: ragazzi non credete mai a ciò che ho visto a Minas Tirith! Il re degli stregoni di Angmar era Tom Bombadil!!!
    MERRY: Pipino... lo sapevamo tutti
    SAM: Gandalf ce lo ha raccontato un sacco di volte.
    FRODO: Al centoundicesimo compleanno di Bilbo. Al consiglio di Elrond. Alle miniere di Moria. Quando mi sono svegliato prima che voi potevate entrare a salutarmi dopo aver distrutto l'anello...
    PIPINO: WTF! Cosa? E che cazzo!

    • @findekano1981
      @findekano1981 6 років тому

      The Wolfer 12 peregrino la prossima volta ascoltami !

    • @hedreams4373
      @hedreams4373 4 роки тому

      Ma tu sei un genio

  • @matteodambros5571
    @matteodambros5571 5 років тому +22

    In realtà dentro l'anello c'è un entità. È Sauron, o almeno una parte della sua anima, quindi la teoria non è totalmente sbagliata. Si fa intendere più volte che l'anello abbia volontà propria.
    Per quanto riguarda Albus è ovviamente impossibile che sia Gandalf ma la Rowling ha detto esplicitamente di essersi ispirata al signore degli anelli, le analogie infatti non si limitano a queste.

    • @dioio8415
      @dioio8415 3 роки тому

      Invece io penso che lo spirito dell'anello sia in realtà gollum.non smeagol eh,ma gollum,penso che quando smeagol parla a gollum parli in realtà all'anello,solo che lui non lo sa.
      Successivamente gollum rese cattivo anche smeagol

    • @matteodambros5571
      @matteodambros5571 3 роки тому

      @@dioio8415 che sia esattamente gollum è impossibile, ora non ne sono sicuro al 100% ma mi pare che sia una parola in lingua Hobbit che significa "colui che striscia nelle tenebre" (crowler) e Smeagol si è sentito chiamare così per talmente tanto tempo che ha creduto fosse il suo nome e quando Frodo gli ha ricordato il suo nome ha "risvegliato" la sua personalità originale. Quindi non può essere il nome dello spirito dell'anello, è un banale caso di doppia personalità

    • @misterd6235
      @misterd6235 3 роки тому

      ma nessuno ha detto che Albus sia Gandalf, hanno detto che Albus é uno degli stregoni blu.

  • @elenagirotto3093
    @elenagirotto3093 6 років тому +9

    Sentivo seriamente la necessità di un video così! Grazie Caleel. 💜💜

  • @francescarosasco2594
    @francescarosasco2594 6 років тому +75

    In verità Tom Bombadil è in verità Tom Riddle... a caso

  • @filipponora6987
    @filipponora6987 6 років тому +24

    Riguardo all'ultima teoria può darsi che Gollum non sapesse che Drogo e Primula fossero i genitori di Frodo

  • @saua6564
    @saua6564 5 років тому +6

    HO CERCATO TEORIE DI STAR WARS E DEL SIGNORE DEGLI ANELLI E TI HO TROVATO IN TUTTI E DUE I CASI??!!!! *ALLORA SEI IL MIO IDOLO*

  • @mauriherrera61
    @mauriherrera61 4 роки тому +13

    Bombadillo è Pan, lo Spirito del Tutto, lui pascola nelle foreste ed è l'essenza della Natura, è Scienza e Conoscenza, quindi non può essere nulla dell'Universo di Arda, Egli è di là e di quà, è oltre Dio e oltre Iluvatar, ma anche Egli è destinato a seguire il destino dell'Universo, ha un suo percorso, indipendente dalle vicende dei Mondi, ma ineluttabile, perché essendo l'anima del Tutto, del Tutto ne segue il cammino e il destino.

  • @micheleppio7765
    @micheleppio7765 6 років тому +36

    Però ci sarebbe stata bene la scena in cui gollum dice di avere ucciso i genitori di frodo a fine film.

  • @angelosica93
    @angelosica93 3 роки тому +4

    La teoria secondo cui Bilbo avesse ingigantito la storia è davvero carina, mi ricorda un certo Marco Polo che veniva anche soprannominato il "Milione" (Nome anche del libro d'altronde) visto che quando parlava dell'Asia parlava sempre per unità di misura gigantesche

    • @bohbohboh70
      @bohbohboh70 2 роки тому +1

      Sono favorevole anche io. Ma la prossima volta che vedo Peter Jackson glielo chiedo🤣🤣🤣🤣

  • @giacomomazzotti714
    @giacomomazzotti714 4 роки тому +4

    Trovo molto inverosimile la teoria per la quale Tom Bombadil sia il re stregone di Angmar, perché non aveva bisogno di tutte quelle manfrine..una volta in possesso dell’anello avrebbe fatto a pezzi il portatore riconsegnando il tesoro al suo signore..semplicemente, secondo me, Tolkien voleva allargare il background del suo mondo facendo presente che appunto nel mondo, ci sono tante cose antiche e potenti, che non per forza devono entrare in gioco come trainati in una guerra mondiale..la trovo una scelta molto affascinante se così fosse..mentre trovo una teoria molto molto plausibile, l’omicidio dei genitori di Frodo da parte di Gollum..solo che non sono sicuro del fatto che Bilbo all’epoca avesse già trovato l’anello...ma mi sembra proprio cosi

  • @bottaxn
    @bottaxn 5 років тому +11

    Bombadil è Tolkien!

  • @giacomovenir4928
    @giacomovenir4928 6 років тому +4

    Bellissimo video, davvero interessante! Diciamo che quella tra gli Stregoni della Terra di Mezzo e Silente più che altro è un punto in più per tutti coloro che affermano che la Rowling abbia "preso ispirazione" (Non poco) dal buon Tolkien, certo, come hai giustamente detto, molto spinta, ma non del tutto folle.

  • @Starchildlover
    @Starchildlover 4 роки тому +1

    Complimenti per tutti i video su Il Signore degli Anelli... ma soprattutto per la maglietta che porti!

  • @bigsmoke1697
    @bigsmoke1697 6 років тому +1

    Caleel sei un grande,continua con il mondo di tolkien lo adoro

  • @silviabonavia4495
    @silviabonavia4495 6 років тому +6

    video stupendo...come sempre💖

  • @simonepuppio824
    @simonepuppio824 6 років тому +10

    "Sì è una stronzata, ma una stronzata fighissima" perla di saggezza, nulla da dire.

  • @gfena5032
    @gfena5032 6 років тому

    Sei molto bravo e mi fai scoprire cose nuove e poi trattati le mie saghe preferite. Grazie

  • @marcoluigimagagnoli2484
    @marcoluigimagagnoli2484 6 років тому +33

    Idea prossimo video: perché non fai Harry Potter VS Il signore degli anelli

    • @davida1229
      @davida1229 6 років тому +14

      Marco Luigi Magagnoli facile....
      Stravince Il Signore degli Anelli :)
      No fan-boy a parte, sono due generi abbastanza diversi, nonostante siano entrambi dei fantasy...

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 5 років тому +16

      Beh non c'è storia. Il signore degli anelli è il miglior fantasy di tutti i tempi.

    • @andreaniccoli8669
      @andreaniccoli8669 5 років тому +4

      Cui scatenare una guerra civile nei commenti o cosa?

    • @giovannicoppola1738
      @giovannicoppola1738 4 роки тому +6

      Caleel non lo farebbe mai , è troppo affezzionato a harry potter , ma sa benissimo che il signore degli anelli qualitativamente è superiore

    • @federico6409
      @federico6409 4 роки тому +1

      come trama LOTR non ha ne avrà mai eguali

  • @matteoonida7701
    @matteoonida7701 6 років тому +3

    Video molto interessante!!! La teoria sull’uso del CGI e il racconto di Bilbo non mi dispiace affatto, anzi la trovo molto carina

  • @gabriele2094
    @gabriele2094 5 років тому +8

    Mannaggia se avessi azzeccato un accento sui nomi xD Isìldur, Istàri... Bombadìl...

  • @FearofUnknownTM
    @FearofUnknownTM 6 років тому +47

    Lol Silente sarebbe più un Radagast secondo me XD

    • @AndreaChianucci
      @AndreaChianucci 6 років тому +2

      Silente e Gandalf sono parenti

    • @2paktolife
      @2paktolife 5 років тому +1

      @The Fedexair Tramite seduta spiritica immagino

    • @Lisey91
      @Lisey91 5 років тому

      Världshav quello la renderebbe ancora più figa.

  • @jacopomangialavori
    @jacopomangialavori 5 років тому +3

    Bellissimo video!!! Ti correggo solo un errore di pronuncia che ho notato anche in altri video sul mondo di Tolkien: Ilùvatar si pronuncia con l'accento sulla u esattamente come è scritto.
    Vero e che per i nomi fantasy ognuno li pronuncia un po' come vuole poiché si trovano solo scritti ma in questo caso in cui l'accento è segnato penso sia chiara la pronuncia esatta anche solo dalla lettura. Comunque apprezzo molto il tuo lavoro, sia per quanto riguarda Tolkien sia per le altre saghe fantasy che tratti.

  • @manubizzarri9342
    @manubizzarri9342 5 років тому +2

    Caleel, ho una domanda, l'arkengemma secondo te è uno dei 3 silmaril? In fondo diceva che uno dei 3 cadeva in una "voragine", potrebbe essere che i nani lo abbiano ritrovato? Anche perchè nel libro i nani parlano del "cuore della montagna" come se sapessero già della sua esistenza, e poi il fatto dell'incantesimo lanciato su di essi che non può essere toccato se non da mani pure può coincidere con la "malattia" che Thror sembra avere per l'oro da quel momento in poi

  • @antoninofrancolino869
    @antoninofrancolino869 3 роки тому +2

    Ahahahahahahahah immaginate se per contratto Tom Bombadill dovesse fare il natzgul dal lunedì al venerdì. Sono morto

    • @antoninofrancolino869
      @antoninofrancolino869 3 роки тому

      Magari è una persona graziosa e cordiale nella vita privata. Un po'come le segretarie dell'università

  • @mirkodifrancesco6717
    @mirkodifrancesco6717 6 років тому +13

    Attento agli accenti: "Vàlaar", "Ilùvatar", etc. Li sbagli tutti.

    • @beatricescalvini8846
      @beatricescalvini8846 4 роки тому

      Ma lui li legge come venivano detti in. Passato lo ha detto lui in un video

    • @mirkodifrancesco6717
      @mirkodifrancesco6717 4 роки тому

      @@beatricescalvini8846 ti sbagli, ne sono certo. Basta leggere la sezione fonetica dei suoi testi. Gli accenti e le.lettere hanno specifiche regole, e gli esempi da ne riportati sono corretti. Ti invito cortesemente a documentarti.

    • @dioio8415
      @dioio8415 3 роки тому

      Il bello dei libri è che ognuno ha la sua pronuncia

    • @nic.lio.0471
      @nic.lio.0471 3 роки тому

      @@dioio8415 non nel signore degli anelli

    • @ivanbazzan4573
      @ivanbazzan4573 3 роки тому +2

      Hahaha anche io non ne azzecco uno! L'elfico per me è impossibile da dire precisamente, ogni volta mio padre (grande fan di Tolkien) mi vorrebbe sparare addosso!

  • @fabioponchiardi3904
    @fabioponchiardi3904 5 років тому +2

    Ottimo video bravo! Solo penso che prendere in considerazione fatti accaduti solo nel film ma non nel libro non sia realistico

  • @peterhousemax2669
    @peterhousemax2669 6 років тому +2

    oh che figata la tua maglietta di mononoke, ti prego fai dei video su miyazaki e film vari

  • @annaferrari6148
    @annaferrari6148 6 років тому +1

    Ehi...Aspetta...ma quella maglietta...è di Princess Mononoke... Ti stimo moltissimo.
    Biancaneve e i sette nani...mondo Terra di Mezzo...mi piace!

  • @costantinomanai9209
    @costantinomanai9209 6 років тому +2

    spettacolare!!

  • @francescomacchia5600
    @francescomacchia5600 6 років тому +6

    Ora teorie del lo hobbit💎💎❤❤

  • @virgilsollozzo1506
    @virgilsollozzo1506 4 роки тому

    La forza scorre potente in te giovane oratore Caleel

  • @tommybegni1168
    @tommybegni1168 6 років тому +1

    Puoi portare la storia su sauron sei fantastico

  • @alfredopezzotti5462
    @alfredopezzotti5462 4 роки тому

    Ciao molto interessanti i tuoi video,
    Ho scoperto un personaggio del signore degli anelli che si chiama trevildo perché non fai un video su di lui e le creature corrotte dal male di arda sarebbe molto interessante.
    Grazie per i tuoi video !!

  • @doloresvellano
    @doloresvellano 6 років тому +1

    Adoro la maglietta

  • @MadMaccha91
    @MadMaccha91 6 років тому +1

    Devo ammettere che (ovviamente si parla di discorsi forfun) anch'io sono convinto che se proprio si dovesse cercare un origine per TomBombadill sono recentemente giunto alla conclusione che, se non lo stesso re dei Nazgul, cmq potesse essere stato un qualche emissario dell'oscurità convertitosi alla saruman, ma verso il lato chiaro. Ci sono alcuni elementi nella narrazione che mi fanno pendere verso questa narrazione. Innanzitutto TB sembra avere un potere molto forte sulla creazione di arda, quindi deve essere una creatura molto potente, dopodichè in alcuni frangenti, fra un boccadora quì e un tom dillo tom bombadillo là, alcuni suoi accenni sono decisamente inquietanti e oscuri, in particolare quando si riferisce al dominio che riesce ad imporre sul suo territorio (notare che non si definisce mai custode mi pare, come un istar, ma parla di dominio). Ovviamente è solo un gioco speculativo, ma perchè no!?

  • @gwnnnc1522
    @gwnnnc1522 6 років тому +2

    La teoria di Gollum ( entrambe) mi hanno aperto un mondo

  • @FrankGulp
    @FrankGulp 6 років тому +2

    Alatar e Pallando sono i nomi degli altri due Istari. Me lo ricordo perche' li trovai tra i personaggi del gioco di carte, oramai di parecchio tempo fa, di lotr. Credo fosse canonico dal momento ch'era fatto in collaborazione con chi detiene i diritti ( il figlio all'epoca, ora il nipote se non sbaglio ). In ogni caso nei libri mi sembra di ricordare che questi sono segnati con altri nomi... nulla di strano visto che lo stesso Gandalf ne ha almeno uno per etnica/lingua della terra di mezzo. Pallando era tosto.
    La teoria sulla personalita' " gollum " contenuta nell'anello torna perche' non fa che aggiungere questa personalita', fantomatica, a cio' che e' gia' canonico.
    Bombadil come capo dei nove fa ridere... e dire che potrebbe benissimo essere perche' non cambierebbe nulla e' da stupidi. Avendo fatto un affermazione cosi' forte mi tocca anche fornire un motivo del perche' e onestamente mi sento anche un po' scemo nel farlo ma dal momento che gli spettri degli anelli esistono per in relazione all'unico e che sono attratti da questo per carpirlo e riportarlo a Sauron come si spiegherebbe il fatto che Bombadil se lo trova a portata di mano e non fa nulla? Bhe' semplicemente perche' Bombadil e' un nume tutelare della natura del mondo e non ha alcun interesse ne' nel potere dell'anello ne' in quello di qualsivoglia altro manufatto. Viene spiegato molto bene cio' e questo lo rende particolarmente forte ( l'ultimo a cadere per mano dell'oscuro signore si dice ) ma tale natura e' diametralmente in contrasto con quella dei nove che invece sono schiavi e attratti dall'anello.
    Che un novello scrittore non si avveda di questo direi ch'e' grave per la sua carriera... a meno di non voler diventare il nuovo Fabio Volo.
    La teoria " Silente come Istari " non suonerebbe male. In fondo la terra di mezzo non e' altro che la nostra terra in un passato mitico molto lontano e un Istari puo' vivere in eterno. Ma cio' presuppone che l'autrice di HP si sia ispirata segretamente a Tolkien per scrivere la sua serie e onestamente il mondo da lei descritto, come meccaniche vere e proprie per esempio della magia, non coincide per nulla.
    " Ehy, internet! " Come si vede che certa gente e' nata quando la rete esisteva gia'. Teorie su Tolkien circolavano gia' prima. A dire il vero teorie sono sempre circolate cosi' come molte altre cose che avvengono in nel web. E' solo che ora hanno una risonanza maggiore.
    I fan de " Il rosso e il nero " si riunirono spesso per parlare del libro e a un certo punto si chiesero perche' avesse questo titolo. Vennero fuori varie idee ma nessuna conquistava o sembrava migliore o piu' sensata delle altre cosi' scrissero direttamente a Stendhal che rispose. Ecco come siamo venuti a sapere di questa cosa. Parliamo di un testo quasi della seconda meta' del 1800.

  • @marcomarvel1425
    @marcomarvel1425 5 років тому

    ok grazie per avermelo detto CALEEL

  • @giuliabeonio4325
    @giuliabeonio4325 3 роки тому +1

    5:46 che poi è assurdo lo so ma tecnicamente lui lo può fare.. cioè lui è leggerissimo lo ha detto lo stesso Tolkien tecnicamente legolas come qualsiasi elfo è peso piuma... poi è un po’ ridicolo in effetti però diciamo che non è impossibile...🙃

  • @jacopomangialavori
    @jacopomangialavori 5 років тому +1

    In realtà io ho dato sempre per scontato che il fatto che tutti i portatori dell'anello si riferiscano ha questo come '' tesoro'' sia dovuto alla personalità dell'anello che si infiltra nella mente di tutti i portatori. E ho sempre pensato che la personalità di gollum sia la stessa personalità dell' anello. Ho sempre pensato fosse una cosa scontata

  • @michysax
    @michysax 5 років тому +1

    Che la Roling si sia ispirata a Tolkien non è un segreto, ha infatti anche usato come cognome di Silente il nome Dumbledore, nome con cui gli Hobbit chiamano gli insetti delle Chiane Ditteri (che nella versione italiana del Signore degli Anelli vengono chiamati Nichibrichinichi... WTF?)

  • @giulioverna8501
    @giulioverna8501 2 роки тому +1

    secondo me Tom bombadil in realtà è l'incarnazione del canto di creazione di eru mentre ungoliat rappresenta la dissonanza creata da melkor

  • @stefano_casetta
    @stefano_casetta 6 років тому

    solo io ho notato la maglia della principessa mononoke? ahaahhah grandee

  • @ER.R0R
    @ER.R0R 3 роки тому

    Secondo me la teoria su lo Hobbit riguardo alla lunghezza dei film si può collegare a una frase del film stesso quando nel primo Gandalf spiega a Bilbo la storia di Rugitoro dove pronuncia le parole "Tutte le storie hanno bisogno di un'infiorettatura"

  • @martalbarn
    @martalbarn 6 років тому +3

    ma voi ve lo immaginate se Gollum avesse veramente ucciso i genitori di Frodo? la scena finale sarebbe stata bellissima, gli frega l' anello, gli stacca un dito e poi "ehy a proposito, ti ho anche annegato i genitori"
    eh non lo so pisciagli pure in bocca già che ci sei haha

  • @PietroTrevisanEugania
    @PietroTrevisanEugania 6 років тому +4

    Certo che ce ne sono di deficienti anche nel mondo dei fan di Tolkien! Che Tom Bombadil sia il capo dei Nazgul è semplicemente ridicolo, dato anche che questo personaggio non compare solo ne "Il Signore degli Anelli", e la sua natura è già sufficientemente spiegata in altre opere. Ma anche ne "Il Signore degli Anelli" è già abbastanza chiaro che sia così, dato che Tom Bombadil è amico di Gandalf, e infatti c'è un passo che fa capire che Gandalf, dopo la sconfitta di Sauron, vuole andare a trovare proprio Tom Bombadil, il quale se ne è sempre fregato di Sauron e di tutti i conflitti che hanno segnato la Terra di Mezzo.
    Se la gente leggesse i libri CON ATTENZIONE, non sorgerebbero simili scemenze, e almeno si sarebbe rapidi a smentirle!

  • @aleranocchio5402
    @aleranocchio5402 6 років тому +7

    Umh... magari anche Gandalf aveva una mezza cotta per Saroman...

    • @cimihasanaj4570
      @cimihasanaj4570 6 років тому

      Ale Ranocchio Saroman...?

    • @aleranocchio5402
      @aleranocchio5402 6 років тому

      Cimi Hasanaj chiedo venia, non so come si scrive....

    • @cimihasanaj4570
      @cimihasanaj4570 6 років тому

      Ale Ranocchio Saruman

    • @aleranocchio5402
      @aleranocchio5402 6 років тому

      Cimi Hasanaj ah, capito. Grazie.

    • @findekano1981
      @findekano1981 6 років тому

      Ale Ranocchio l unico essere per cui Gandalf ha una "cotta" è Ombromanto .Si è strano ma è così

  • @andreasmiraglia4025
    @andreasmiraglia4025 6 років тому +1

    comunque la teoria dei genitori di Frodo mi piace un sacco!

  • @francescocalogiuri2905
    @francescocalogiuri2905 6 років тому +1

    Ragazzi, il signore degli anelli è un libro scritto durante la seconda guerra mondiale e i film, per quanto gli adori, sono abbastanza distanti dall'opera originale. Smettiamola di fare paragoni con Harry Potter o Got. Sono robe completamente diverse :'D

  • @thedripkingofangmar6778
    @thedripkingofangmar6778 6 років тому

    Video fantastico vome al solito
    Comunque ti consiglio di leggere il capitolo di "Harry Potter and the portrait that looked exactly like a great pile of ash" intitolato "the handsome"
    È stato scritto da bot e umani e lo puoi trovare sul sito Botney.com

  • @federicosimonato7137
    @federicosimonato7137 3 роки тому

    Sul gioco del Signore degli Anelli la battaglia per la terra di mezzo 2, Tom bombadil è il personaggio più ignorante del gioco, infatti evocandolo c'è una musichetta, e inizia a saltellare in giro battendo le mani e facendo onde d'urto e dicendo cose come "ho ho piacere di conoscerti" mentre attacca, oppure "la la la, io sono Tom Bombadil "

  • @zeta-oj2tq
    @zeta-oj2tq 5 років тому +1

    aragorn col pannolone non me lo ero ancora immaginato

  • @emilionigro2110
    @emilionigro2110 6 років тому

    domanda cosa ne pensi dei giochi come l'ombra di mordor e il sequel l'ombra della guerra?

    • @emilionigro2110
      @emilionigro2110 6 років тому

      e come trama presi a se invece?
      comunque ottimi i tuoi video sempre ben fatti e ben stritturati
      domanda secondo te lotr è il miglior libro fantasy esistente o hai altri che preferisci?

  • @YeeEast
    @YeeEast 3 роки тому

    7:47 quella scena mi mette inquietudine a distanza di anni

  • @francialbi8036
    @francialbi8036 6 років тому +6

    perché non fai un video su sauron e su morghot ?

  • @edoardorivautella6788
    @edoardorivautella6788 3 роки тому

    OMMIODDIO adesso voglio una trilogia di libri ambientati nella terra di mezzo con protagonisti biancaneve e i sette nani

  • @TeoCrysis92
    @TeoCrysis92 6 років тому +1

    Per me la "personalità" dell'anello si fonde con il portatore corrompendo la sua mente trasformandola. Magari Sméagol ha già sopportato molto meglio del normale la possessione dell'anello grazie alla scissione delle personalità, in pratica è riuscito a mantenere una sua personalità vagamente libera (per quanto bizzarra). Altri semplicemente diventano sempre più simili a "Gollum" infine perdendo completamente la loro personalità originaria.

  • @gianpaolocasale6293
    @gianpaolocasale6293 6 років тому +1

    pensi che faranno mai un film dedicato agli stregoni blu e come hanno influenzato sia la trama dello Hobbit e del signore degli anelli

  • @Catapumblamblam
    @Catapumblamblam 4 роки тому +1

    Qualcuno un giorno mi spiegherà quale neurone impazzito faccia dire alla gente che, Lo Hobbit sarebbe brutto perché ha parti aggiunte rispetto ai libri, ma poi se ne scorda per qualunque altra serie televisiva o cinematografica, partire da 007 e Sherlock Holmes, Star Trek, ecc.
    Per quanto concordi con il disprezzo profondo di alcune scene in CGI con Legolas, che sono da tagliare, il resto è bellissimo e la CGI è MOLTO superiore a quella pessima a dir poco de Il Signore Degli Anelli (anche perché sono passati anni tra l'uno e l'altro e si vedono tutti).
    Lo Hobbit per certi versi, è molto più bello come film.

  • @MPProductions69
    @MPProductions69 4 роки тому

    Video stupendo! Molto meglio di quello politico di qualche settimana fa 😄

  • @parzival1107
    @parzival1107 6 років тому +1

    quanto è bella quella maglietta

  • @Iriuuu
    @Iriuuu 6 років тому +2

    Ma magari Merlino è uno degli stregoni blu xD

  • @robertomassari3173
    @robertomassari3173 6 років тому

    Fai più video sulla famiglia Sackville-Baggins?

  • @Wilhelm-Shakespeare
    @Wilhelm-Shakespeare 6 років тому +4

    Tom Bombadil mi sa di joker.....ma buono. (spero non mi assaliate)

  • @riccardorabino3935
    @riccardorabino3935 6 років тому

    Tom Bombadil è in realtà il Re della Notte, che vede il futuro. Ha visto che Sauron avrebbe perso, quindi ha pensato di defilarsi e di tornare a Westeros, anche se il passaggio all'universo parallelo gli ha preso le migliaia di anni in cui gli estranei sono stati assenti.

  • @Logan-W.Jackman
    @Logan-W.Jackman 3 роки тому

    Ciao faresti un bel video sulla bocca di sauron che nn si capisce chi è il suo passato che posizione ha tra i 9 re se in realtà fa parte dei 9. Grazie

  • @cimihasanaj4570
    @cimihasanaj4570 6 років тому +1

    Nicolas Flamel is the new Gollum

  • @michelapirrone9578
    @michelapirrone9578 6 років тому

    hai mai pensato di parlare anche di Narnia ( dopo Tolkien parlare di Lewis sarebbe logico ) ?

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 5 років тому +1

    Magari Silente e Gandalf riprendono un po‘ la versione più diffusa di Merlino? Ma giusto poco poco

  • @Anna-fw7lm
    @Anna-fw7lm 3 роки тому

    Mi piace la teoria di 'gollum', infatti quelli che portano l'anello dicono tutti le stesse frasi, anche se non si sono mai incontrati (quello che stai dicendo tu XD) è uguale anche 'come' lo dicono, e come lo toccano. Forse non si tratta di uno spirito che parassitizza l'ospite e ne prende il controllo, forse Tolkien ci voleva dire che quando il male corrompe, ci corrompe tutti allo stesso modo e che non solo nessuno (o quasi) ne è immune, ma anche quando uno accetta il rischio non può affermare cose tipo 'ok ma io non arriverò mai a quel punto' perchè invece, se ci si perde abbastanza o abbastanza a lungo, a quel punto (peggiore di quanto immaginato) ci si arriva eccome.

  • @francescaaugliese5203
    @francescaaugliese5203 6 років тому +1

    Sotto un video di men of the west su ungoliant un utente ha spiegato la sua teoria in cui secondo lui ungoliant è iluvatar. Ecco il suo commento:
    I have a theory that ungoliant was iluvatar in physical form, he took back the light from the trees for himself as a punishment to the Valar for setting Morgoth free, & was going to send the jewels back to the undying lands before angband got stired up and didnt want all of morgoths armies to be released and kill all the free peoples so he fleed back to his halls in his true form, which leads to wht we never found what actually happened to (ungoliant) in the end of it all and considering only iluvatar could terrify morgoth in such a way, overpower him with ease and have him begging his balrogs for his life. - cit. zeekingkushoda69
    Non si spiega però il fatto che ungoliant generi altri ragni come ad esempio shelob.

  • @giuliajoolssanna3208
    @giuliajoolssanna3208 5 років тому +1

    Io adoro i tuoi video, ma in questo non hai azzeccato un'accento 😂😂😂😂 cmq molto simpatiche ste teorie

  • @makomenos2921
    @makomenos2921 6 років тому +20

    Lo chiedo a te che nei tuoi video parli spesso anche di Harry Potter: secondo te c'è una similitudine tra il rapporto di Sauron con l'unico anello, e quello di Voldemort con i suoi horcrux?

    • @Daevelon
      @Daevelon 6 років тому +4

      Se posso dire la mia, anche se non hai chiesto a me, l'anello e gli horcrux sono cose completamente diverse, non penso che la Rowling ci abbia minimamente pensato ad un collegamento. Nell'anello viene riversato potere per dominare tutti gli altri anelli e rendere Sauron più forte, gli Horcrux legano l'anima alla terra e rendono immortali.

    • @Feline0o91
      @Feline0o91 6 років тому

      Si fa prima ad analizzare le differenze (che ok, ce ne sono), perché di base sono moooolto simili.

    • @AceJoker8
      @AceJoker8 5 років тому

      Ma perchè scusate, Sauron non ha forse legato la sua anima all'anello oltre al potere ecc.? Allora come spiegate il fatto che Isildur, semplicemente tagliando il dito con l'anello, abbia annientato solo fisicamente ma non "spiritualmente" Sauron?

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 5 років тому +3

      @@Daevelon In realtà alcuni meccanismi sono simili. La Rowling si è chiaramente ispirata a Tolkien.

    • @bondrewd5935
      @bondrewd5935 5 років тому +2

      @@AceJoker8 Nell'anello c'è parte di lui e del suo potere. Quando gli viene tolto perde improvvisamente molto del suo potere e non è quindi più in grado di gestire il suo corpo da lui creato che si distrugge.

  • @jeffriddle23
    @jeffriddle23 6 років тому +9

    🤙

  • @soniamariapereira8782
    @soniamariapereira8782 4 роки тому

    7:08
    LOL😂😂😂😂😂
    Ahahahahhaha

  • @greg8996
    @greg8996 6 років тому

    7:08 ah ok... grazie

  • @rositatarentini2260
    @rositatarentini2260 5 років тому +1

    anche Smaug disse sembra quasi un tessoro

  • @zethrasgorgoth3145
    @zethrasgorgoth3145 Рік тому

    Più che altro la teoria di Bombadil/Angmar viene meno quando nel ritorno del re Angmar viene ucciso e, post guerra, Gandalf va a parlare con Bombadil

  • @Gaetano2005
    @Gaetano2005 6 років тому

    Quella di Tom Bombadill è una figata

  • @ico037
    @ico037 6 років тому

    Sei un fenomeno

  • @miagalli9237
    @miagalli9237 2 роки тому

    MINUTO 2:53
    io: ahahhahhahahhahaamauaahahahahahhahahahahahahahah
    comunque da passionata di Tolkien e grandissima nerd quale sono video veramente stupendo, bravo

  • @andreacorrado
    @andreacorrado Рік тому

    Io personalmente trovo affascinante la teoria, che Gollum (Smeagol) avesse ucciso i genitori di Frodo…

  • @profylatticusphysicorum3507
    @profylatticusphysicorum3507 4 роки тому

    Peccato che nel romanzo venga spiegato che la vicinanza di un Nazgul porti la sensazione di disagio o di un qualcosa di terribile che sta per accadere. Invece a casa di Tom Bombadil pervade un clima di spensieratezza e gioia, merito anche di Boccador (oppure Baccador, non ricordo). Ma poi perché dopo aver indossato l'Anello non fa fuori gli Hobbit o in alternativa farli schiavi? Non sarebbe più stato il Re Stregone ma il Re Minchione.

  • @matteogiannotti1669
    @matteogiannotti1669 6 років тому +1

    Voglio la tua maglietta

  • @davidepaterno8328
    @davidepaterno8328 5 років тому +2

    Mi sono cagato sotto con l'immagine di Bilbo semi-demoniaco.
    Grazie per l'infarto.

  • @ilregiallo4151
    @ilregiallo4151 6 років тому

    Comunque per me Tom Bombadil è in realtà Irmo/Lòrien. Tra tutte le teorie su di lui, è quella che ha più senso.
    La teoria su Gollum come personalità ricorrente mi piace molto.

  • @Catapumblamblam
    @Catapumblamblam 4 роки тому

    Mi soffermerei un po' su "viene abbastanza COSTERNATO nel suo angolo". :D

  • @niccolovannucci9551
    @niccolovannucci9551 6 років тому +2

    La teoria però è smentita perchè il capo dei nazagul muore mentre tom bombadil no

  • @Abigayl1950
    @Abigayl1950 5 років тому +4

    Carissimo, eravamo in molti ad essere felici di seguirti, anche per l’uso “pulito” del tuo Linguaggio , mondo da superflue e gratuite volgarità .
    Tuttavia anche tu, da un po’ di tempo a questa parte, stai subendo una contaminazione : compaiono con sempre maggior frequenza appellativi quali “cazzo” ed altri ancora !!
    Che ne pensi di tornare ad un Linguaggio più “sereno” e rispettoso del Pensiero di tutti i tuoi Seguaci (Followers) ?!
    Molti fra noi sono disturbati da queste “parole” di cui non si comprende la necessità ......
    grazie per l’attenzione .
    Saremo tutti felici di continuare a seguirti , perché sei un Ragazzo capace e ricco di tante doti (sintesi, dialettica, simpatia ...) che ti rendono una Persona di indubbio valore e capacità .

    • @lucaporcu3569
      @lucaporcu3569 4 роки тому +1

      Concordo pienamente!

    • @giovannicoppola1738
      @giovannicoppola1738 4 роки тому

      Ma è uno youtuber/streamer ed è il suo canale , lasciatelo fare quello che vuole

  • @Feline0o91
    @Feline0o91 6 років тому +2

    Quella di Silente è deliziosa: fingerò con me stessa di crederci, per un po', perché davvero mi piace tanto!

  • @l3gofilo808
    @l3gofilo808 2 роки тому +1

    Io e caleel non siamo mai stati nella stessa stanza, quindi io sono caleel?

  • @gianvalgian3215
    @gianvalgian3215 6 років тому

    Io se per questo Tom non l'ho neanche mai visto con Batman.

  • @mipo1632
    @mipo1632 6 років тому

    in realtà silente è gandalf! XD dopo essere andato nelle terre degli elfi voleva trasmettere la sua conoscenza magica al mondo!! XD no va beh boiate apparte in realtà, per quando non c'è nessun collegamento, potrebbe anche essere che qualche scrittore, come la rowling, possa aver preso d'ispirazione qualche personaggio reale o di altri racconti per creare i propri personaggi.