Campane di Asiago, dal disco "L'Altopiano dei Sette Comuni"
Вставка
- Опубліковано 25 січ 2025
- Riproduzione del lato B (le campane dell'Altopiano) del disco "L'Altopiano dei Sette Comuni - ai suoi emigranti".
Si tratta di un vecchio 45 giri, credo oramai introvabile, realizzato nei primi anni '70 con l'intento di portare il suono delle campane dell'Altopiano ai numerosi emigrati sparsi per il mondo. E' interessante sentire vecchi suoni tradizionali realizzati ancora a mano (sicuramente Canove di Roana, Rotzo ed altri...) e vecchie campane non più esistenti, come per il concerto campanario di Foza, rifuso alla fine degli anni '80.
Auguro a tutti un buon ascolto.
Alberto
sempre bello ascoltare questo video!!!
Che meraviglia! Una chicca degna di un principe! Grazie!!!
Molto bello!!! Documento fatto bene!!
STUPENDO!!!!!!
Grazie per il tuo apprezzamento!
Prego!
Grazie mille! I gusti sono gusti, ma chissà che solennità sentire un concerto veronese a tre campane con dei bronzi così gravi! E chissà che sforzo da parte dei suonatori: con tre campane non c'è un attimo di pausa! Da non dimenticare poi che in tutti quei posti sicuramente esisteva un tempo la pratica del "campanò".
grazie del commento!
Ho notato dal censimento dell'ASCSV che in provincia di Vicenza ci sono molti grandi concerti di tre campane (con tonalità attorno al Do3). Ecco, questi concerti a sistema veronese sono progettati solo per il suono a distesa o anche per quello a concerto? So che il provincia di Vicenza è o perlomeno era diffuso il suono a concerto con tre campane, ma mi immaginavo delle campanelle piccole nelle frazioni.
Che io sappia anche concerto
Dove? Hai potuto farti filmare?
Non si sente più 😕
vedo cosa può essere successo..... grazie dell'informazione
si sente solo dal computer, bel documento comunque!
De Rotzarn Obaralles