📈 MONEYFARM: inserendo il codice MFM_MEJRI al momento della registrazione avrete uno sconto dello 0.1% sul costo del servizio per i primi 6 mesi di utilizzo. bit.ly/3x9qgxH
E pensare che ti ho iniziato a seguire credo all'inizio quando ne hai parlato che forse avevi meno di 500 iscritti e non ti pagano un centesimo immagino.. Sono contento che hai fatto tutta questa strada Karim te lo meriti.. Si vede che sei una persona genuina anche nei contenuti sponsorizzati e lo apprezzo.
Ciao Karim, grazie per l'aggiornamento, sarebbe interessante approfondire il discorso del Conto Titoli che penso ti permetta di investire in autonomia, i costi sembrerebbero essere competitivi, così a spanne.
Il conto titoli è semplicemente un conto collegato ad un conto corrente utilizzato per la separazione patrimoniale. Puoi aprirlo con una banca "tradizionale" o con DeGiro. Anche MoneyFarm usa il conto titoli per i propri clienti, semplicemente lo gestiscono loro mentre, in altri casi (broker o banche), lo gestisci tu
beh non mi sembrano male considerando appunto che è completamente gestito anche per le tasse. Per ora utilizzerò liquidità+ anche io poi appena supero i 5k anche gestione patrimoniale
Io da apr 21 ho un +10.50%, so che potrei pagare meno facendo in autonomia, ma do valore al tempo e alla voglia di perderlo per operare ad es. Su directa/fineco quindi va bene cosi
@@simoneorecchioni7352Se le persone sapessero che su capitali superiori ai 100k risparmierebbero tra costi ed interessi sui costi risparmiati decine di migliaia di euro in 10-15 anni, lì si che li vedresti correre a fare i click mensili
@@simoneorecchioni7352 scegliere il broker, scegliere la combinazione di etf, avere la pressione di essere responsabile dell'andamento del mio pirtafoglio....non è un click al mese. Dettò ciò ho un lavoro e non ho voglia di perdere tempo a fare quel click al mese, mentre ho voglia di fare questo commento. Cambia questo.
@@simoneorecchioni7352 non si tratta di un click e penso basta che ci pensi bene per capirlo. Il tempo per studiare gli strumenti, la ricerca dello strumento giusto, la responsabilità che ti sei assunto nello sceglierlo, il tempo fisico che dedichi per acquistarlo e quello che impieghi ogni n mesi per rivalutare il tuo investimento ed eventualmente considerare alternative. Ci sta che uno sia appassionato e gli piaccia fare queste cose, ma non oversemplifichiamo dicendo che tutto si riconduce a un click.
Ciao Karim. Potresti chiarire la questione fiscale che hai citato ossia il pagamento delle imposte a fine anno? Moneyfarm funge da sostituto di imposta, quindi effettuano loro gli adempimenti fiscali oppure é un onere del cliente?
Fanno tutto loro. La gestione dei 7 portafogli è detta patrimoniale, ovvero tu dai i soldi a loro, con l'aiuto del loro consulente scegli il portafoglio più congeniale alla tua situazione economica e ai tuoi obiettivi. Le tasse vengono pagate al 31/12 di ogni anno, fanno la differenza del tuo capitale investito dal''inizio dell'anno alla fine e pagano le imposte dovute. Viene fatto tutto in automatico e non devi fare nulla.
@@valentinocolosso il che tarpa un po' le ali visto che quelle "plusvalenze" non sono tali dato che sono ancora soldi investiti e non sono stati disinvestiti e non è stato davvero effettuato alcun guadagno. In più fanno varie volte ribilanciamenti o cambi di etf e strumenti vari, e ogni volta sostanzialmente si pagano tasse sui singoli etf venduti nel caso in cui siano in positivo. dopo meno di due anni con loro e un cambio da portafoglio 4-5 a 7 mi sono ritrovato con 28 etf nel portafogli, non il top
@@AndreaAmott Lo so, la gestione patrimoniale è un pò penalizzante, la gestione attiva però potrebbe essere controproducente per MF, il loro guadagno è in % dell'investito, tutti i costi e le commissioni di ribilanciamento sono a loro carico. Io sto disinvestendo da MF a VNGA60 con una piccola percentuale SGLD, che assomiglia al PF5 di MF. Anche su VNGA60 c'è una gestione attiva, ma almeno sta sullo 0,25% e dovrebbe mantenere 60% azioni e 40% Bond. Comunque la vuoi vedere, IMHO MF è di gran lunga più conveniente della banca sotto casa e probabilmente sta alla pari di un consulente.
@@The_villains_of_Palermo si è vero, ma in caso di minusvalenze hai pure 4 anni successivi per compensarle essendo in gestione patriomoniale, cosa che invece non potresti mai fare con etf singoli al di fuori della gestione patrimobiale. Ci sono online alcune comparative su medio-lungo periodo e matematicamente pare convenire la gestione patrimoniale
Salve sono Massimo volevo chiederti mi sono iscritto a moneyfarm con il tuo codice ma sulle norme antiriciclaggio mi viene chiesto Tipologia economica ma io non ho alcuna attività se non metto niente non mi fa continuare? SALUTI GRAZIE
Ciao karim come mai non parli mai di investire in Svizzera,sarebbe interessante non credi. Grazie e complimenti per la tua onestà nel esporre vari argomenti.
i lifestrategy hanno rendimenti superiori perchè le tasse non vengono pagate ogni anno ma solo alla vendita e quindi non ti tronca l'effetto dell interesse composto ogni anno, inoltre hanno un ter di 0,20 e non del 1% di moneyfarm
@@davide4052 concordo, lifestrategy ter 0,25 (inferiore a moneyfarm.) poi si autoribilancia da solo. l'unica cosa buona a favore di moneyfarm che non paghi pac mensile , che cmq pui evitare usando broker tipo directa ... mentre su moneyfarm da valutare conto titoli se come dicono nel tempo si potrà operare con ogni strumento e su molti mercati........ non penso però svilupperanno mai un conto in multivaluta tipo fineco..... grazie ciao.
@@davide4052 però non compensi mai le plus o minusvalenze essendo 1 etf singolo non in gestione patrimoniale (e in italia non compensano ma altrettanto vale per i fondi ad esempio), quindi ok sulla carta costa meno... ma non è tutto oro ciò che luccica
e ritieniti fortunato, è un ottimo risultato, se entravi 2 mesi prima ora eri molti più sotto 😅, ma non è mica colpa o merito di moneyfarm se nel 2022 sono crollati tutti gli asset sul mercato senza quasi distinzioni, in sintesi qualsiasi portafoglio ha subito perdite importanti nonostante le strategie a monte fossero spesso molto diverse
Io continuo a pensare che Moneyfarm non ne vale per chi ha voglia di seguire il mondo degli investimenti, per il fattore costo e libertà di fare le proprie scelte. Per chi non ha voglia di seguire il mondo della finanza va bene perché supera il problema dei conflitti di Interesse della banca di turno. Anche il discorso ribalanciamento che da Moneyfarm è utile, na non così indispensabile, c' è un video interessante di Coletti sui ribalanciamenti, davvero necessari solo quando grandi variazioni di peso nel portafoglio li rendono utili.
Ciao Karim grazie dell'aggiornamento! anche io ho iniziato da pochissimo su Moneyfarm e mi piacerebbe aumentare il capitale investito (ho da parte altri 50k euro) e se non altro vedendo la tua esperienza mi ha dato molta fiducia in più.
domanda secca: con i conti deposito che allo stato garantiscono un rendimento del 4%, da cui devi dedurre solo la tassazione al 26%, non sarebbero la scelta migliore?
Hai mai pensato di far vedere quanto incidono i costi di Moneyfarm sul rendimento? E quale sarebbe l'importo attuale senza i costi che gravano sul portafoglio gestito? Noi lo abbiamo fatto in un video sul nostro canale. Crediamo sia un calcolo importante da far vedere. Una volta visti i costi (e soprattutto i guadagni "mancati") si è più consapevoli e magari si viene spronati a capirne di più.
@@jimroiss7593Ho visto che mostra i suoi costi in 5 anni (che sono anche ridotti grazie ai bonus ricevuti dai link ref). Non calcola quanto avrebbe oggi senza le commissioni. Se calcoliamo i rendimenti senza i suoi costi ridotti di moneyfarm la percentuale arriva al 28,45% Questo valore sale (e non di poco) se ci aggiungiamo le tasse che la gestione patrimoniale ti fa pagare in anticipo anche sui guadagni non realizzati. Comunque come detto abbiamo mostrato tutto in un nostro video su un nostro portafoglio reale. E' un punto di vista interessante che fa ulteriormente riflettere e magari sprona maggiormente a volerne sapere di più.
Dato che mi sembri informato, perché non acquistare per conto tuo xeon e gli etf? Eviteresti costi di gestione e avresti rendimento più alti. Come mai preferisci moneyfarm?
Ma ho capito o si pagano commissioni sulla liquidità? Tipo Trade Republic ti paga il 4% sulla liquidità. Al netto dei costi conviene impararare un minimo e fare un pac per i cavoli propri su alcuni buoni ETF!
nel caso di liquidità+ le commissioni sono 0.31% che su 7000 euro sono 22 euro all'anno (1,8 al mese).. Se considero i costi di acquisto/vendita sui broker (per ogni volta che accumulo nuova liquidità, es. 1 volta al mese siamo lì con i costi..) considerando poi che ho già una gestione patrimoniale aperta usarlo è meramente una questione di semplicità, qui mando un bonifico e loro comprano, negli altri casi dovrei farlo io per risparmiare meno di 10 euro all'anno, ergo non ha senso nel mio caso.
Tutto bello, ma ormai ha dei costi annui che per capitali "normali" son sostanzialmente lì per lì con quelli di una CFA all'anno, ma senza tutto il valore aggiunto di una consulenza su misura. Abbastanza anacronistico.
Nobile nobile e poi i costi sono altissimi rispetto lo stesso servizio in regno unito. Perchè moneyfarm italia ha delle fee molto più alte rispetto moneyfarm uk? Senza considerare che sono senza iva aggiunta. In italia ti erodono il patrimonio di 1.26% all'anno! Questo nonostante entrambi offrano lo stesso servizio. Anche considerando lo stato e la tassazione, se guardi le diverse fee per capitale investito sono troppo diverse. Sia per le fee sia per Ia quantità di capitale investito. Gli intervalli sono troppo distanti: in uk oltre i 100-200k hai le fee minori. In Italia per la fee più piccola (ma comunque più alta delle tre in uk) occorre mezzo milione. È sproporzionato. Grazie della risposta
📈 MONEYFARM: inserendo il codice MFM_MEJRI al momento della registrazione avrete uno sconto dello 0.1% sul costo del servizio per i primi 6 mesi di utilizzo. bit.ly/3x9qgxH
E pensare che ti ho iniziato a seguire credo all'inizio quando ne hai parlato che forse avevi meno di 500 iscritti e non ti pagano un centesimo immagino.. Sono contento che hai fatto tutta questa strada Karim te lo meriti.. Si vede che sei una persona genuina anche nei contenuti sponsorizzati e lo apprezzo.
Ciao Karim, grazie per l'aggiornamento, sarebbe interessante approfondire il discorso del Conto Titoli che penso ti permetta di investire in autonomia, i costi sembrerebbero essere competitivi, così a spanne.
Sono d’accordo vorrei avere più notizie sul conto titoli
Il conto titoli è semplicemente un conto collegato ad un conto corrente utilizzato per la separazione patrimoniale. Puoi aprirlo con una banca "tradizionale" o con DeGiro. Anche MoneyFarm usa il conto titoli per i propri clienti, semplicemente lo gestiscono loro mentre, in altri casi (broker o banche), lo gestisci tu
@@fabiocortese6069 So cosa è un Conto Titoli. MoneyFarm adesso supporta anche questo per investire in autonomia, OLTRE alla Gestione Separata.
beh non mi sembrano male considerando appunto che è completamente gestito anche per le tasse. Per ora utilizzerò liquidità+ anche io poi appena supero i 5k anche gestione patrimoniale
Io da apr 21 ho un +10.50%, so che potrei pagare meno facendo in autonomia, ma do valore al tempo e alla voglia di perderlo per operare ad es. Su directa/fineco quindi va bene cosi
Un click una volta al mese è perdita di tempo? Hai usato più tempo per scrivere qui, te lo assicuro
@@simoneorecchioni7352Se le persone sapessero che su capitali superiori ai 100k risparmierebbero tra costi ed interessi sui costi risparmiati decine di migliaia di euro in 10-15 anni, lì si che li vedresti correre a fare i click mensili
@@simoneorecchioni7352 scegliere il broker, scegliere la combinazione di etf, avere la pressione di essere responsabile dell'andamento del mio pirtafoglio....non è un click al mese. Dettò ciò ho un lavoro e non ho voglia di perdere tempo a fare quel click al mese, mentre ho voglia di fare questo commento. Cambia questo.
@@simoneorecchioni7352 non si tratta di un click e penso basta che ci pensi bene per capirlo. Il tempo per studiare gli strumenti, la ricerca dello strumento giusto, la responsabilità che ti sei assunto nello sceglierlo, il tempo fisico che dedichi per acquistarlo e quello che impieghi ogni n mesi per rivalutare il tuo investimento ed eventualmente considerare alternative. Ci sta che uno sia appassionato e gli piaccia fare queste cose, ma non oversemplifichiamo dicendo che tutto si riconduce a un click.
Grazie, come costi conviene se si vuole investire poco e con il grado di sicurezza massimo (quindi rischi minimi)?
I bot su UA-cam sono veramente diventati noiosi.. Rendono inattendibile ormai anche la sezione commenti ma com'è possibile che non si faccia nulla
Ciao Karim. Potresti chiarire la questione fiscale che hai citato ossia il pagamento delle imposte a fine anno? Moneyfarm funge da sostituto di imposta, quindi effettuano loro gli adempimenti fiscali oppure é un onere del cliente?
Fanno tutto loro. La gestione dei 7 portafogli è detta patrimoniale, ovvero tu dai i soldi a loro, con l'aiuto del loro consulente scegli il portafoglio più congeniale alla tua situazione economica e ai tuoi obiettivi. Le tasse vengono pagate al 31/12 di ogni anno, fanno la differenza del tuo capitale investito dal''inizio dell'anno alla fine e pagano le imposte dovute. Viene fatto tutto in automatico e non devi fare nulla.
@@valentinocolosso il che tarpa un po' le ali visto che quelle "plusvalenze" non sono tali dato che sono ancora soldi investiti e non sono stati disinvestiti e non è stato davvero effettuato alcun guadagno. In più fanno varie volte ribilanciamenti o cambi di etf e strumenti vari, e ogni volta sostanzialmente si pagano tasse sui singoli etf venduti nel caso in cui siano in positivo. dopo meno di due anni con loro e un cambio da portafoglio 4-5 a 7 mi sono ritrovato con 28 etf nel portafogli, non il top
Tu non devi fare nulla
@@AndreaAmott Lo so, la gestione patrimoniale è un pò penalizzante, la gestione attiva però potrebbe essere controproducente per MF, il loro guadagno è in % dell'investito, tutti i costi e le commissioni di ribilanciamento sono a loro carico. Io sto disinvestendo da MF a VNGA60 con una piccola percentuale SGLD, che assomiglia al PF5 di MF. Anche su VNGA60 c'è una gestione attiva, ma almeno sta sullo 0,25% e dovrebbe mantenere 60% azioni e 40% Bond. Comunque la vuoi vedere, IMHO MF è di gran lunga più conveniente della banca sotto casa e probabilmente sta alla pari di un consulente.
@@The_villains_of_Palermo si è vero, ma in caso di minusvalenze hai pure 4 anni successivi per compensarle essendo in gestione patriomoniale, cosa che invece non potresti mai fare con etf singoli al di fuori della gestione patrimobiale. Ci sono online alcune comparative su medio-lungo periodo e matematicamente pare convenire la gestione patrimoniale
sempre contenuti eccezionali!
Salve sono Massimo volevo chiederti mi sono iscritto a moneyfarm con il tuo codice ma sulle norme antiriciclaggio mi viene chiesto Tipologia economica ma io non ho alcuna attività se non metto niente non mi fa continuare? SALUTI GRAZIE
Ciao karim come mai non parli mai di investire in Svizzera,sarebbe interessante non credi. Grazie e complimenti per la tua onestà nel esporre vari argomenti.
Sarebbe interessante! Comunque complimenti per il video 👍🙂
approfondisco e se trovo materiale interessante ci faccio un video, grazie dell'idea
@@KarimMejrichi ha una residenza fiscale Svizzera può cmq investire con Moneyfarm? I consigli altro?
Ciao Karim..ma a livello fiscale ci pensa Money farm o il nostro commercialista? Grazie ottimi contenuti ...li sto guardando tutti🎉
Video super onesto e super utile per chi come me non ha mai investito
Anche poste si avvale di money farm... e i due si prendono 1.8/2% di commissioni all'anno...
a questo punto converrebbe andare direttamente da loro?
Grande Karim! Ci faresti un'aggiornamento completo anche sul resto del tuo portafoglio?
bravo karim...ma senti ora come ora non è meglio mettere su trading 212 che danno piu del 5 % su liquido conto ?
ma con un lifestrategy non si risparmia e i rendimenti sono simili? grazie.
i lifestrategy hanno rendimenti superiori perchè le tasse non vengono pagate ogni anno ma solo alla vendita e quindi non ti tronca l'effetto dell interesse composto ogni anno, inoltre hanno un ter di 0,20 e non del 1% di moneyfarm
@@davide4052 concordo, lifestrategy ter 0,25 (inferiore a moneyfarm.) poi si autoribilancia da solo. l'unica cosa buona a favore di moneyfarm che non paghi pac mensile , che cmq pui evitare usando broker tipo directa ... mentre su moneyfarm da valutare conto titoli se come dicono nel tempo si potrà operare con ogni strumento e su molti mercati........ non penso però svilupperanno mai un conto in multivaluta tipo fineco..... grazie ciao.
@@davide4052 però non compensi mai le plus o minusvalenze essendo 1 etf singolo non in gestione patrimoniale (e in italia non compensano ma altrettanto vale per i fondi ad esempio), quindi ok sulla carta costa meno... ma non è tutto oro ciò che luccica
Grande Karim grazie del contenuto molto prezioso per chi vorrebbe iniziare
Sto valutando Tinaba . L’entrata è di 2000€ .. cosa ne pensi?
Scusa ma perché non scegliere Directa dove non paghi tutte queste commissioni?
Bravo, tanti complimenti e avanti tutta 🥂⭐🥂
Karim ma con il conto patrimoniale, puoi prelevare quando vuoi ? oppure sei vincolato per qualche anno ?
sono l'unico che da febbraio '22 sono sotto del 2% ?
Idem
e ritieniti fortunato, è un ottimo risultato, se entravi 2 mesi prima ora eri molti più sotto 😅, ma non è mica colpa o merito di moneyfarm se nel 2022 sono crollati tutti gli asset sul mercato senza quasi distinzioni, in sintesi qualsiasi portafoglio ha subito perdite importanti nonostante le strategie a monte fossero spesso molto diverse
@@unixservices purtroppo concordo in parte: negli ultimi 6 mesi altri investimenti sono saliti ad un timido +5%, moneyfarm è sempre in negativo ☹
@@unixservices vero in parte, con altre piattaforme sono a +6/+7…
Io ho cominciato a giugno del 22, mi devo essere schivata per fortuna il peggio, perché sono a +16,3%
Bel video Karim!
Grazie ☺️
Per fare il "pignolazzo" il rendimento annuale, non è 5,05 % ma 4,61%
cambia poco comunque
Rendimento annuale veramente scarso considerando che è un portafoglio a massimo rischio
Ciao Karim bentornato! Eri mancato a yt italia di finanza c'è sempre meno roba interessante ultimamente!
Grazie Karim video molto prezioso continua con questi aggiornamenti per favore
Io continuo a pensare che Moneyfarm non ne vale per chi ha voglia di seguire il mondo degli investimenti, per il fattore costo e libertà di fare le proprie scelte.
Per chi non ha voglia di seguire il mondo della finanza va bene perché supera il problema dei conflitti di Interesse della banca di turno.
Anche il discorso ribalanciamento che da Moneyfarm è utile, na non così indispensabile, c' è un video interessante di Coletti sui ribalanciamenti, davvero necessari solo quando grandi variazioni di peso nel portafoglio li rendono utili.
Ciao Karim grazie dell'aggiornamento! anche io ho iniziato da pochissimo su Moneyfarm e mi piacerebbe aumentare il capitale investito (ho da parte altri 50k euro) e se non altro vedendo la tua esperienza mi ha dato molta fiducia in più.
domanda secca: con i conti deposito che allo stato garantiscono un rendimento del 4%, da cui devi dedurre solo la tassazione al 26%, non sarebbero la scelta migliore?
Hai mai pensato di far vedere quanto incidono i costi di Moneyfarm sul rendimento? E quale sarebbe l'importo attuale senza i costi che gravano sul portafoglio gestito? Noi lo abbiamo fatto in un video sul nostro canale. Crediamo sia un calcolo importante da far vedere. Una volta visti i costi (e soprattutto i guadagni "mancati") si è più consapevoli e magari si viene spronati a capirne di più.
penso che non hai visto il video 😅
@@jimroiss7593Ho visto che mostra i suoi costi in 5 anni (che sono anche ridotti grazie ai bonus ricevuti dai link ref).
Non calcola quanto avrebbe oggi senza le commissioni.
Se calcoliamo i rendimenti senza i suoi costi ridotti di moneyfarm la percentuale arriva al 28,45%
Questo valore sale (e non di poco) se ci aggiungiamo le tasse che la gestione patrimoniale ti fa pagare in anticipo anche sui guadagni non realizzati.
Comunque come detto abbiamo mostrato tutto in un nostro video su un nostro portafoglio reale.
E' un punto di vista interessante che fa ulteriormente riflettere e magari sprona maggiormente a volerne sapere di più.
Fortunatamente ne sono uscito da moneyfarm
Anch'io, pessima esperienza
spiegate come mai "ragazzi"
@@AlexBesson- oppressivi e troppo costoso per un servizio scarso
Bravo Karim
Il mio portafoglio
Buoni pasto
Buoni carburante
Biglietto da visita
Oggi è una giornata fantastica, è uscito il tuo video insieme a quello di Riccardo Zanetti e di Riqualifico e Affitto😍🎋
👍
Il disclaimer era assolutamente necessario IMHO
Dato che mi sembri informato, perché non acquistare per conto tuo xeon e gli etf? Eviteresti costi di gestione e avresti rendimento più alti. Come mai preferisci moneyfarm?
Lo fa anche peró lo pagano quindi lo usa😂
@@simoneoddo5068 ottimo 🙃
lo dice alla fine del video il perchè, va bene investire da solo ma preferisce farlo non per tutto il capitale
Ma ho capito o si pagano commissioni sulla liquidità? Tipo Trade Republic ti paga il 4% sulla liquidità. Al netto dei costi conviene impararare un minimo e fare un pac per i cavoli propri su alcuni buoni ETF!
nel caso di liquidità+ le commissioni sono 0.31% che su 7000 euro sono 22 euro all'anno (1,8 al mese).. Se considero i costi di acquisto/vendita sui broker (per ogni volta che accumulo nuova liquidità, es. 1 volta al mese siamo lì con i costi..) considerando poi che ho già una gestione patrimoniale aperta usarlo è meramente una questione di semplicità, qui mando un bonifico e loro comprano, negli altri casi dovrei farlo io per risparmiare meno di 10 euro all'anno, ergo non ha senso nel mio caso.
Tutto bello, ma ormai ha dei costi annui che per capitali "normali" son sostanzialmente lì per lì con quelli di una CFA all'anno, ma senza tutto il valore aggiunto di una consulenza su misura. Abbastanza anacronistico.
Nobile nobile e poi i costi sono altissimi rispetto lo stesso servizio in regno unito. Perchè moneyfarm italia ha delle fee molto più alte rispetto moneyfarm uk? Senza considerare che sono senza iva aggiunta. In italia ti erodono il patrimonio di 1.26% all'anno! Questo nonostante entrambi offrano lo stesso servizio. Anche considerando lo stato e la tassazione, se guardi le diverse fee per capitale investito sono troppo diverse. Sia per le fee sia per Ia quantità di capitale investito. Gli intervalli sono troppo distanti: in uk oltre i 100-200k hai le fee minori. In Italia per la fee più piccola (ma comunque più alta delle tre in uk) occorre mezzo milione. È sproporzionato.
Grazie della risposta
In Italia i clienti son abituati a pagare, l'utente medio di MF è una persona che come alternativa il fondo ancora più costoso della banca
i polli italiani sono i migliori