Ciao Angelo! Io ho vinto, proprio ieri, una causa per un sinistro avvenuto in autostrada.... e l'ho vinta proprio perché fra le prove presentate ho consegnato il video della mia dashcam installata in automobile (oltre le rilevazioni della polizia stradale e prove fotografiche). Nella sentenza del giudice di pace è proprio riportato che il video della dashcam, consegnato direttamente alla polizia stradale subito dopo il fatto, è stato decisivo per poter comprendere la dinamica dell'incidente. La controparte è stata condannata al risarcimento completo dei danni da me subiti ed al pagamento delle spese legali e procedurali.
Ho anch'io una dashcam in auto, l'ho installata proprio per questo motivo! ...mi hanno detto che in Russia le compagnie assicurative fanno uno sconto a chi installa una dashcam in auto o sul casco, se é vero dovrebbero farlo anche in Italia!! ...altro che privacy del cazzo e poi sui social postano foto di ferie, di culi, di tette, di targhe e pure di bambini!!!
@@snaggletooth4933 in Russia post periodo sovietico si è avuto una serie di escalation di gente che si buttava sotto le auto con proposito di ottenere il risarcimento dell'assicurazione avversa. Ergo le DashCam han permesso di evitare questi pagamenti (vedono che ti butti con proposito, non ti pagano).
In corea del sud sono le stesse assicurazioni che installano le dashcam in macchina. Penso che la prova video sia importante per capire le dinamiche. Di comportamenti a rischio in autostrada ve ne sono tanti come il tallonamento, cosa che in Germania non ho visto fare o se succede e veramente raro e loro hanno tratti senza limiti
Non incarognitevi, da quando ho rischiato di investire un ragazzino sul monopattino elettrico che si è “falciato” uno stop a velocità di molto superiore ai 20km/h le ho montate!!! Caro ragazzo sei stato fortunato che ho avuto i riflessi per fermarmi in tempo, fossi stato uno di quelli che guida col telefono in mano o comunque distratto da qualunque altra cosa non credo saresti sopravvissuto all’urto! Pure senza casco eri! Quel giorno sei stato fortunato, domani chissà se lo sarai ancora! Scusate lo sclero ma credo di essermi spaventato più io di lui che neanche si è accorto di cosa ha fatto! Avvocato grazie per i suoi video, la seguo da tempo e credo che sia uno dei canali più utili di UA-cam! Grazie e buon lavoro!
Hai dato il tuo numero di whatsapp e sei una donna sposata o impegnata, Lei puo rifiutarsi di far sapere al partner chi le ha inviato una comunicazione elettronica ed anche se le arrivano messaggi equivoci. Tutto in nome della Privicy. Ma non puoi fare niente per chi entra con messaggi social nella vita privata senza - bussare - alla porta di casa e vedere chi è......!
Per completezza dovresti dire che: oggi come oggi le riprese delle dashcam vengono prese in considerazione dalle assicurazioni e spesso servono a dirimere dichiarazioni contrastanti apportate nella constatazione amichevole a tutto vantaggio di chi ha ragione in un incidente e a svantaggio di chi cerca di fare il furbo negando la responsabilità.
@@ilpatriota8241 Telecamera, videocamera, cinepresa, videoregistratore, camcorder... nessuna di queste voci indica che si trova in auto, al contrario "dashcam" si!
Buongiorno Avv. Greco. Io sono un camionista da oltre 30 anni e mi creda ne ho vite di tutti i colori, trovo comunque assurdo che nel 2021 la legge non venga modificata ma anche qui sappiamo che la legge nei confronti delle tecnologie non è mai al passo. Io la vedo così: le DashCam o telecamere sono un ottimo mezzo per poter risalire alla verità che troppa gente cerca di smussare quando è nel torto, per cui per come la vedo io dovrebbero essere integrate in tutte le macchine ( tipo la Tesla) come sicurezza passiva del guidatore, ovviamente con delle regole , salvataggio nella scatola nera della macchina ( che ormai anche le macchine hanno la scatola nera da più di una decina d’anni) con la possibilità da parte del titolare di scaricare i video ma non di cancellarli ( lo farà il software dopo un tot di tempo) ne di manipolarli che possa decidere solo se attivare oppure no la sorveglianza video e basta. Sicuramente molti storceranno il naso ma vi posso assicurare che un video non è come un testimone che si dimentica le dinamiche o che cambia versione, i video non perdona e insieme a tutti i suoi meta dati hai una chiara informazione del dove/come/perché/data/ora, cosi da facilitare anche il lavoro degli inquirenti. E se questo fosse tramutato in legge anche le compagnie assicuratrici con i loro “GADGET” di sicurezza (che non funzionano mai bene e i controlli se li fanno solo loro con i propri tecnici) dovranno regolamentarsi.
@@sorcio46 Quello che ho detto io in pratica. CITO: "per cui per come la vedo io dovrebbero essere integrate in tutte le macchine ( tipo la Tesla) ", forse avrei dovuto usare il termine "come la Tesla" ma io intendevo proprio che l'esempio lo dà la Tesla.
La videocamera si posiziona senza alcun problema di sicurezza dietro lo specchietto retrovisore e al centro sul bordo superiore del lunotto . È sempre opportuno avere un video di fatti accaduti che possono determinare la dimostrazione di responsabilità ! Siamo nel 2021 e le teorie dei "se" e dei "ma" non servono assolutamente a nulla , abbiamo DIRITTO di utilizzare la tecnologia che il progresso ci mette a disposizione per dimostrare eventualmente in tribunale chi è innocente e chi colpevole ...l'unica cosa da NON FARE MAI è divulgare video senza autorizzazione , ma in tribunale non può essere negata la PROVA VIDEO DEI FATTI ...IN TRIBUNALE SI VA A FARE ESATTAMENTE QUESTO ...PROVARE QUELLO CHE SI DICHIARA ! La posizione di una videocamera non si può stabilire con certezza dal video visto l'estremo grandangolo di ripresa . Inoltre sicuramente la LEGGE SI DEVE ADEGUARE ALLA TECNOLOGIA MODERNA CON URGENTI CORREZIONI DEI CODICI , che dovrebbe essere una delle principali occupazioni della magistratura e di un apposito comitato di rappresentanza degli avvocati . I VIDEO sono ormai PARTE INTEGRANTE DELLA VITA QUOTIDIANA IN OGNI CONTESTO SIA ESTERNO CHE INTERNO !
Condivido al 100% ma purtroppo in Italia abbiamo così tanti genii imbecilli nel parlamento ed altrettanti nei tribunali che magari fra 30 anni scopriranno che sarebbe utile aggiornare certe ignobili ed insulse leggi!
Non è ''il progresso'', che mette a disposizione la tecnologia, sono i popoli più avanzati che la mettono a disposizione. Non sta scritto da nessuna parte che c'è sempre ''il progresso'' e che il progresso equivale automaticamente all'aumento di tecnologia, casomai è l'aumento di qualità della tecnologia che indica il progresso in ambito tecnologico. Non sono i magistrati né tantomeno ''un comitato di avvocati'' che dovrebbero decidere su queste questioni, casomai è il popolo o dei politici eletti democraticamente. Sul resto sono d'accordo
Buona sera Av. Angelo, uso la Dash Cam in auto da 14 anni. In Italia mi sento un pò pioniere in questo utilizzo, pensi che le prime avevano px 480-520 mi sembra e addirittura 5 fotogrammi al secondo, una ripresa a scatti. Negli anni ne ho comprate una decina di modelli vari .... perchè funzionavano male, dopo poco erano guaste, poi la svolta cinque anni fà,ho trovato una marca veramente veramente funzionale. Adesso ci sono già anche in 4K, dal 2015 si sono molto evolute, in famiglia ne abbiamo 4 ed è ancora attiva la prima acquistata. In questi 14 anni per tre volte mi è stata utile per smontare la controparte nelle ricostruzioni fantasiose. La mia assicurazione ancora non le accettava le riprese, allora andavo dall' assicurazione della controparte mostrandogli le immagini. Mi veniva riconosciuta la ragione. Adesso sò che diverse Assicurazioni le accettano. I punti salieti di utilità di una Dash Cam a mio avviso sono, le rotonde, i ciclisti indisciplinati ed i veicoli a due ruote quando sorpassano da dx. situazioni di forti dubbi sulla dinamica perchè ognuno dice la propria verità. Gra zie per l'attenzione un Saluto Massimo Gronchi
Pinco ho fatto pace con Fabrizio tosti, ti ricordo che il boomer sei tu, però finiscila di scassare le palle, prima attaccavi tosti e adesso attacchi me?
Personalmente qualche anno fa mi sono salvato con la dashcam, da una multa di un vigile urbano (in realtà uno di quei vigili che utilizzano come rinforzo in estate) che diceva che ero passato con il rosso…. Purtroppo per lui sono passato appena é scattato l arancione e ho terminato il superamento dell incrocio che era ancora arancione… È stato una gran godimento… ed è fortunato che non l ho denunciato…. E sappiate purtroppo, (l ho scoperto quella volta) che la parola di un vigile urbano (se non ci sono testimoni a proprio favore o registrazioni inconfondibili) vale di più della tua…. Perciò può tranquillamente fregarti…
@@fabiopadova6200 No, in quanto si vede chiaramente (nel mio filmato) che l’ arancione scatta appena sono sotto il semaforo, frenare a quel punto è inutile (tant’è che ero convinto fosse verde) in quanto mi fermerei dentro l incrocio o alla fine, rischiando un tamponamento con le auto dietro. L’ arancione è un avvertitivo che deve durare non meno di tre secondi (ricordo 5, ma non mi vorrei sbagliare) e ovviamente se scatta mentre ci si trova alla giusta distanza dal semaforo è necessario fermarsi senza impegnare l’ incrocio, ma non era questo il caso.
Innanzitutto buongiorno. Perché pubblicare una targa di un veicolo che circola su suolo pubblico dovrebbe ledere la privacy? Il proprietario non è anche iscritto in un pubblico registro per cui è anche possibile conoscerne il nome, salvo che sia stato "oscurato" proprio per questioni di privacy? Grazie Alessandro
@@singleman805 Il garante vieta di pubblicare foto di persone senza il loro consenso. L'uniche eccezioni sono le persone note e le foto che ritraggono avvenimenti in cui casualmente compare il volto di qualcuno. Ad esempio se c'e' una manifestazione e tu stai facendo la foto alla manifestazione puoi pubblicare le foto anche senza il consenso di chi compare nello scatto. Per quanto riguarda una targa credo che sia lo stesso discorso di un volto.
Ahahahah però la Legge (che in Italia è vista solo da un angolazione) quando ha bisogno o e necessità di scaricare video da telecamere posizionate magari non correttamente posizionate in ambienti privati non solo ti obbliga a visionarli ma vuole anche copia degli stessi.Italia paese n 1 al mondo ma strano molto strano
QUESTA È LA LEGGE. Domanda: Sapete dove nei tribunali è scritta l'affermazione: LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI. Risposta: sopra la testa del giudice, oppure davanti al suo scranno. Domanda: Sapete perché la scritta è posizionata in quel modo? Risposta: Perché così il giudice non la può leggere mentre giudica, altrimenti gli viene l'angoscia e rischia il suicidio.
Vorrei proprio vedere quale giudice consentirebbe alla controparte di non tenere conto di un video girato da chiunque in auto e non in presenza di un incidente con morti o per altri reati quali rapine, seguestri o omicidi!
Finalmente è chiaro che effettuare una registrazione, effettuate con dashcam o qualunque strumento di registrazione, di per sè, non comporti una violazione della privacy, ma questa si concretizzi solo nel momento in cui le mie registrazioni diventino disponibili a terzi .... Mille polemiche inutili sul fatto che si possa o meno registrare luoghi o persone.....
La scatola nera delle assicurazioni è soltanto una truffa legalizzata, ai fini di poter sapere la posizione e utilizzo dei dati per scopi pubblicitari mirati! Difatti non è precisa, ha tolleranze nei movimenti GPRS ( ad esempio, potrebbe indicare che si sta viaggiando sul bagnasciuga, anziché sulla strada a ridosso del bagnasciuga, o altro. Non rileva immagini, quindi, può risultare falso, in caso di incidente...ad esempio, il classico motociclista che viaggia contromano con doppia striscia continua in curve pericolose, per sorpassare le auto in coda. L'auto fa un leggero spostamento di qualche metro in avanti, arriva una macchina frontale, il motociclista frena buttandosi sulla dx, ma prendendo lo specchietto della macchina già ferma, cade alla propria sx, rompendo varie parti della moto sul lato sx e la mano dx per via dello specchietto. Bene, a causa della scatola nera, che ha rilevato il movimento, ma non l'urto perché quasi inesistente, quindi non è possibile allineare il tempo che si era fermi, con l'urto.....l'assicurazione ha dato torto al 100% all'automobilista, in quanto, la moto era rovinata sul lato sx e sul dx non aveva nulla, per tanto, secondo loro, la moto ceca in direzione opposta, viaggiando sulla mezzeria e dato che l'auto era dopo una doppia semicurva, la posizione della scatola nera, era errata di quasi 5 metri ( tolleranza 8 metri). Risultato, è come con le tasse, tra auto e moto, l'automobilista è " colpevole fino a prova contraria" e spesso le prove non le chiedono.
Siamo uno dei pochi paesi che oggi non mette come prova una ripresa video. Ma diciamo che, visto cosa stanno facendo oggi, è il problema minore. Sempre in ritardo, sarà incompetenza o qualche volontà specifica? Che dice? 😂
Per fare una versione più corretta sulla tua frase, non perché questa è la legge, ma perché la legge in Italia è liberamente interpretabile e quindi ingiusta....e difettosa.
I filmati, come le registrazioni, foto, ecc., possono essere acquisite ai fini processuali ai sensi dell'art.234 cpp in quanto sono la rappresentazione di fatti reali. Poi per me non c'è nessuna riservatezza da tutelare, perché se i fatti avvengono sulla pubblica via, alla vista di un numero indeterminato di persone, che differenza c'è se altre le vedono tramite youtube?
L'idea di contestare la data dell'incidente mi sembra particolarmente balorda: cioè, io avrei fatto due volte un frontale nello stesso incrocio con la stessa persona e che guidava la stessa auto in due date diverse?
@@NickTracier basterebbe che non ci fossero alcuni avv che fanno di tutto per difendere i colpevoli e che danneggiano le vittime, dando importanza alla loro parcella.
@@NickTracier contestare prove vere e che provano il reato, solo perché trovano un cavillo di una virgola messa male… bisogna essere proprio delle belle persone… Come quelli scagionati dalla galera perché gli hanno detto a al posto di b
in alcuni stati la dashcam te la propone proprio l'assicurazione, se la metti hai un premio ridotto. In moto preferisco usarla perchè ho notato che la gente quando la nota si comporta meglio (la uso anche in alcuni stati dove la legge lo proibisce perchè vede come se il casco fosse modificato e quindi con perdita dell'omologazione. Ma sicurezza personale > legge, almeno secondo me)
Ne ho una installata in auto ed è anche nascosta dallo specchietto retrovisore alla mia vista...In realtà non so se funziona ancora visto che non scarico mai le immagini.
@@AB-ld1rp Alimentazione no, è alimentata solo con mezzo in moto ed ha una batteria tampone per data e ora. Però il problema sole...sarebbe meglio controllare.
E cambiato qualcosa sulla legge a riguardo? Poi le chiedo un altra cosa, nel caso la Actioncam sia montata sulla moto e vengo fermato dalle forze dell'ordine per un semplice controllo, o anche perché stavo correndo troppo o per un sorpasso azzardato, o cose simile, Posso richiedere il filmato sul poto per vedere cosa stavo facendo o a che velocità andavo( nel caso sia filmato il conta km,). ?
Avvocato le stesse regole si applicano anche alle BODY CAM ? In particolare facendo il soccorritore vorrei registrare i turni per poi magari caricarli su youtube e aprire un canale a tema. A suo parere pixelando e tagliando adeguatamente i filmati questa è una strada percorribile o potrei incorrere in rogne legali ? Grazie e complimenti
Presumo che sia lo stesso ma in quel caso dovresti stare molto attento a pixelare per bene tutte le persone/targhe. In qualunque caso se il mio soccorritore avesse una bodycam mi sentirei a disagio, oltre allo stare già male ahahah
ho da 7 Anni una Dashcam in Macchina in quelli 7 anni ho avuto 6 incidenti 2 volte mi sono venuti adosso spaccandomi lo specchio sinistro 2 volte sono andati adosso alla Macchina parcheggiata e poi scappati uno e passato col semaforo rosso e uno a un incrocio e se non avrei avuto la Dashcam non avrei preso un solo euro cosi ho preso i soldi di tutti gli incidenti :-)
Lo spazio aereo non é free,se film i una zona in cui é vietato l'uso di droni ,poi incorri in problemi... Ad esempio in zona aeroporti non puoi fai volare senza permessi
@@lorenzoazzimiei9814 si, bisogna avere un piano di volo anche nelle zone libere, perché non si può andare oltre a tot metri..., Che poi si vede nello schermo dove va, e in più c'è il GPS
ma non si possono utilizzare per denunciare un infrazione altrui ripresa? basta vedere canali come bad driver italy per rendersi conto che se si potessero usare per denunciare, si potrebbero togliere cnetinaia di assassini dalle strade...
Ma se tutto viene ripreso su strade pubbliche e la scena ritrae il paesaggio con eventuali presenze umane, compresi eventuali fatti accaduti, perchè è diverso dalle fotografie "turistiche" fatte allo stesso modo e normalmente divulgate? Cosa cambia? Il fine del mezzo utilizzato (dashcam/telecamera di sicurezza contro macchina fotografica) ?!
Neanche le fotografie possono essere divulgate, se ritraggono persone senza il loro consenso... La differenza sta che se ad esempio tu fotografi una piazza, e in mezzo ci sono io che passeggio, non è un problema, ti tieni la foto e te la guardi quanto ti pare. Se la pubblichi (ad esempio Facebook) io posso chiederti di eliminarla o sgranare la mia faccia. Ora, parlando liberamente, se tu hai una mia foto mentre cammino in piazza poco mi interessa se la pubblichi... Non ho nulla da nascondere! Hai il mio permesso! Ma se nel mentre sono in piazza a passeggiare ho detto a mia moglie che ero al lavoro quando invece ero a fare altro allora capirai che è nel mio interesse chiederti di eliminarla, e lo farei! Quindi nel dubbio no, cerchiamo di non pubblicare visi o targhe altrui senza il loro consenso!
biri3d Ho sempre saputo che pubblicare una foto/video ripresa in pubblico è del tutto legittimo e non necessita di alcun permesso, sempre che non sia un ritratto specifico della persona, e non del paesaggio con la persona. Comprendo che pubblicare immagini altrui possa recare problemi a queste ritratte, ma d'altro canto, se hai qualcosa da nascondere non andartene a passeggiare in pubblico. Se si tratta solo di "etica" ok, ma se si violano leggi allora non mi spiego tutta questa facilitá nel pubblicare immagini, anche e soprattutto nelle dirette, specie televisive; il passante che ha qualcosa da nasocndere e non sa che nella strada in cui si incammina stanno facendo una diretta, in quale modo dovrebbe "proteggersi" o impedire che questa venga trasmessa?
Mi chiedo se è veramente illegale pubblicare una foto panoramica con volti auto, taghe, ecc, di luoghi pubblici, se fosse così mi farei molte altre domande... Riprodurre una cosa pubblica, viso, targhe, ecc, inciampa a mio avviso con il concetto di privacy, che dovrebbe tutelare informazioni "personali-private" e non "personali-pubbliche".. io sono ignorante in materia ma non di logica mi posso provare per questo.
no purtroppo non puoi, perchè non sei un pubblico ufficiale e non puoi asseverare nulla. questo tipo di prove hanno una valenza solo se filmate con determinate apparecchiature e/o da forze dell'ordine. tra l'altro rischi anche qualcosa a livello di privacy se porti il video di una infrazione in caserma... si lo so, è assurdo ma è così... considera pure che io vado spesso in moto (e non hai idea di quanti incidenti rischio) e in 10km di strada potrei far multare gente al cellulare, sorpassi vietati, mancati usi delle frecce, ecc... ma non si può
@@enricotosco allora puoi capirmi... io in macchina sono un nazista, ho rischiato di fare a botte con chi mi stava davanti perchè prima di svoltare non aveva messo la freccia...
@@roninorange per fortuna non purtroppo, immagina che inferno sarebbe girare per strada se tutti quelli che incroci possono filmare le tue infrazioni e farti multare, sarebbe un delirio. Voi con le moto rispettate sempre tutti i limiti? Non invadete mai la corsia opposta? Non sorpassate mai le auto in coda? Suvvia.
@@emmanuelperrina6105 preferisco di gran lunga essere multato che rischiare la vita ogni volta, perchè "voi con le auto" fate inversioni senza guardare, state al telefono, guidate in mezzo alla strada o non date la precedenza
Buongiorno, vorrei montare una dashcam per individuare chi all'interno del mio condominio mi ha graffiato l'auto per ben due volte. un installatore mi ha proposto un modello che può essere impostato attivazione riprese solo quando qualcuno si avvicina (a distanza programmabile max 1 metro) o tocca l'auto. Questo è legale in un area condominiale dove io ho il posto auto di mia proprietà all'aperto? Grazie
Avvocato Greco buon giorno...ho la cam ormai da 10 anni montata stabilmente sotto lo specchietto retrovisore..trattasi di un dispositivo full hd che oltre alle immagini mi fornisce tutti i dati GPS...velocità data orario e quant'altro.. con una visuale di 170 gradi in questo caso le immagini hanno un valore legale? In passato ne acquistai una senza il supporto GPS e la dismisi proprio per questo motivo Grazie e complimenti
Se ogni volta che succede un fatto criminoso le FFOO per prima cosa richiedono le registrazioni delle TVCC eventualmente presenti, vuol dire che servono e si possono usare. Che poi sia facoltà del giudice ammetterla come prova è un altro paio di maniche
Ma quelli che non vogliono apparire nei filmati mentre vanno per strada, cosa fanno per evitare che la gente lì presente li veda di persona, si pixellano la faccia con delle piastrelle?
Mi è capitato di avere davanti un ciclista che percorrendo una strada di montagna, in discesa ed oltretutto in galleria procedeva al centro della carreggiata per la felicità delle auto che si accodavano.. questo poi fotografava le auto che li seguivano con una fotocamera... ma che uso potrebbe farne??
domanda, perchè bisogna oscurare le targhe?? le targhe sono un mezzo di identificazione del veicolo, non di chi la sta guidando. e con 19 euro posso liberamente visualizzare le informazioni collegate a tale targa. la privacy va garantita alle persone oscurandogli il viso, non agli oggetti ed eventuali metodi in pubblica visione di identificazione di essi. non so se sono stato chiaro con la mia domanda.
è legale invece installare un monitor sopra allo specchietto retrovisore centrale per la telecamera posteriore? monitor che funge da regolare specchietto, ma che si accende quando innesto la retromarcia e in tal caso fa vedere la ripresa in diretta?
È anche vero che la prova video esiste e se il giudice o le forze dell'ordine , identificano una visuale perfetta , che non lascia dubbi , possono usarla come prova......
Ottimo video. Io la scatola ( che viene accettata dalle assicurazioni ed è legale) ce l'ho montata sopra la batteria della macchina. Ringraziando Iddio fino ad ora non mi è mai servita.
Non vorrei dire una stupidata ma l'applicazione di una camera sul casco (se non ricordo male) ne fa decadere l'omologazione...almeno, mi sembra di ricordare che anni fa nelle competizioni fossero vietati i caschi che avevano anche solo il supporto incollato
Caro avvocato vedo video dove extracomunitari e non si buttano sui cofani delle auto ferme magari per far attraversare i pedoni e gli stessi denunciano di essere stati investiti, in questo caso come possiamo difenderci ? Grazie.... P.s.
se ho la dashcam montata sul casco gli agenti di polizia o carabinieri ad un posto di blocco possono sequestarmi la cam per poi elevare contravvenzione perchè ho superato i limiti di velocità del codice della strada?
No e' illegale ? Fortunatamente c'e' ancora il concetto di propieta' in questo cavolo di paese. Se nella TUA dashcam c'e' un' evidenza e' la TUA cavolo di evidenza.
Avocato, ma queli che usano i navigatori montati sul parbreza,queli che fumano e quardano fra tempo dove butare i resto della sigareta.Secondo me una persona che fuma in machina e uguale con una che usa il celulare mentre guida.Se una persona che fuma ,mentre guida(di siguro guida con una mano,perche in un altra ce la sigareta)e per fare un incidente di siguro non buta sigareta per tera in machina,quindi il rischio e grande.
Ciao Angelo, prima di tutto rinnovo il grande apprezzamento che ho per la tua opera, poi vengo ad una domanda: queste indicazioni valgono anche per una bodycam sempre accesa, come per strada, al supermercato ecc.? E' legale la bodycam? Ovviamente non intendo un dispositivo occultato per spiare le parti intime delle signorine, ma qualcosa installato tipo sulla tracolla di uno zainetto che tendenzialmente riprende ciò che i miei occhi già possono vedere. Grazie.
Ho una domanda , ma se io querelo una persona che commette l'illecito amministrativo di bestemmia e egli viene multato , i soldi della multe vanno a me come risarcimento di essermi sentito offeso il mio Dio oppure no ? Smettetela di insultarmi anche io bestemmio volevo solo conoscere come era la legge italiana a riguardo
Angelo siamo sicuri per quanto riguarda gli skate? Perché ogni poliziotto municipale mi ferma dicendo che non ci posso andare non essendo un mezzo omologato!!
Grazie avvocato. Ho sempre avuto il dubbio sulla validità in caso di incidente.. E mi chiedo, ma chi mai non contesterà la validità del filmato? Quindi utile come pettinare gli orsi Bene
..... un elemento importante che ho dimenticato ..... la Dash Cam deve avere l'omologazione Europea, punto di contestazione della controparte .... un Saluto Massimo
Capisco che non sia possibile pubblicare i volti ma le targhe ? La targa di un'auto gia' e' un'informazione pubblica non vedo come la mia pubblicazione possa cambiare qualcosa.
in caso di truffa sarebbe valida la registrazione? Cioè se io ho un auto davanti alla mia ad uno stop e fa retromarcia tamponandomi ma vuole truffarmi dicendo che l'ho tamponata, sarebbe valida la registrazione?
Certo' la potenza della telecamera e' appunto quella di essere un testimone oggettivo di quello che succede. Se l'autista davanti a te e' un bugiardo la telecamera fa solo vedere quanto e' bugiardo e se si comporta bene quanto si comporta bene.
Magari prima lo vai a trovare e gli chiedi se ha visto qualcuno che ha rigato l'auto e poi gli fai vedere il video e successivamente (come ho fatto io) gli dai 2 alternative, o il risarcimento immediato o massacrarlo immediatamente. Nel mio caso è corso subito al bancomat!
@@maurocascioli1395 beh, è comunque una prova di un atto vandalico che non può non costituire una prova al di là che non ci sia una data sul video, non può non essere presa in considerazione da un giudice anche perchè in tal modo l'altro potrebbe controdenunciarti ed escludo che chiunque denunci una persona non avendo la prova che sia lui il malfattore. Di conseguenza il video, checchè se ne dica, il giudice dovrà assumerla come prova!
Ottimo video! Una domanda riguardo al posizionamento della dash cam che non deve ostruire la visuale del conducente.... -Questa regola vale anche per i supporti smartphone che SPESSO vengono montati AL CENTRO del vetro con una ventosa, anche questi sono multabili? Perché vedo SPESSO questa pessima abitudine, sia su autovetture che su furgoni che su camion... Personalmente sia sulla mia autovettura che sul camper il supporto smartphone l'ho posizionato il più in basso possibile sul cruscotto (sull'autovettura è direttamente sul ponte centrale, tutto l'uso consentito del telefono è ribaltato sull'autoradio, molto più comodo, con un display da 10 pollici!!!), avere il telefono al centro del parabrezza lo considero piuttosto pericoloso!!!
@@superfastpower ne vale la pena solo se hai un incidente e sei quasi certo di aver ragione, altrimenti potrebbe essere uno svantaggio se sei tu a provocare un incidente. Se non ci sarà mai questo incidente ,passerai tempo inutilmente a controllare se funziona,a scaricare video che forse non potrai diffondere, ecc...se vivi in una zona tranquilla non ti serve, se vivi in una zona problematica allora forse ti conviene
@@lorenzoazzimiei9814 non sono d'accordo con il tuo pensiero. Anche se vivi in una zona tranquilla ti può capitare di tutto comunque. Una dashcam è utile anche perché se uno scappa dopo che ti ha provocato un danno te almeno hai un video in cui li vedi la targa e sai almeno chi denunciare alle forze dell'ordine che altrimenti non fanno un cazzo come ben sappiamo. Meglio stare 5 minuti a controllare che funzioni che rimanere con un danno.
anni fa ho avuto un sinistro, ho scattato delle foto sul luogo dell'incidente in particolar modo all'auto con cui ho sbattuto che era palesemente modificata (tuning, pellicole oscuranti, scritte adesive vistose sul lunotto, fari posteriori oscurati, specchietti non originali, volante non originale privo di airbag, impianto audio, cerchi in lega (a questo punto da verificare se rispettavano le misure riportate sul libretto), insomma l'assicurazione non ha tenuto minimamente conto di quelle foto anzi, hanno preso per buona la testimonianza del passeggero che con la radio messa a volume elevato "ha sentito il ticchettio della freccia" mentre io quella freccia l'ho vista coi miei occhi che non è stata mai messa! Alla fine ci hanno dato concorso di colpa (può starci, io stavo effettuando un sorpasso e lui mi ha tagliato la strada per imboccare una traversa) ma l'assicurazione me lo ha riferito alla scadenza del contratto quando anzichè aspettarmi un abbassamento di classe ho trovato l'aumento. Cosa c'è di lecito in tutto ciò? io ho trovato il comportamento dell'assicurazione molto scorretto, quantomeno dovevano avvisarmi del concorso di colpa al momento che ho ritirato l'assegno, ma ho trovato scorretto anche le mie foto cestinate, siamo sicuri che l'auto che ha visionato il perito era la stessa che ho sinistrato io quella sera?
Fammi capire lui non ha usto la freccia e tu hai fatto foto ai cerchi ed al volante ? cosa volevi che facesse con queste foto l' assicurazione ? non riesco a trovare il nesso tra la freccia non messa e la macchina modificata.
@@FaNtOmAxManiaCs io ho fatto delle foto sul posto,l'auto sinistrata aveva lo sportello aperto e si vedevano anche gli interni, probabilmente non avrebbe passato neanche la revisione ma il mio dubbio è se il perito ha visionato quella macchina e se l'ha trovata uguale a com'era quella sera
Grande, nient'altro da dire, molto facile seguirti, molto imparziale seppur traspaia il pensiero personale, ma sempre super partes:) non ricordo, è già stato affrontato il problema "buste invitati matrimonio"?
Ciao Angelo!
Io ho vinto, proprio ieri, una causa per un sinistro avvenuto in autostrada....
e l'ho vinta proprio perché fra le prove presentate ho consegnato il video della mia dashcam installata in automobile
(oltre le rilevazioni della polizia stradale e prove fotografiche).
Nella sentenza del giudice di pace è proprio riportato che il video della dashcam,
consegnato direttamente alla polizia stradale subito dopo il fatto,
è stato decisivo per poter comprendere la dinamica dell'incidente.
La controparte è stata condannata al risarcimento completo dei danni da me subiti ed al pagamento delle spese legali e procedurali.
Ho anch'io una dashcam in auto, l'ho installata proprio per questo motivo! ...mi hanno detto che in Russia le compagnie assicurative fanno uno sconto a chi installa una dashcam in auto o sul casco, se é vero dovrebbero farlo anche in Italia!! ...altro che privacy del cazzo e poi sui social postano foto di ferie, di culi, di tette, di targhe e pure di bambini!!!
@@snaggletooth4933 in Russia post periodo sovietico si è avuto una serie di escalation di gente che si buttava sotto le auto con proposito di ottenere il risarcimento dell'assicurazione avversa. Ergo le DashCam han permesso di evitare questi pagamenti (vedono che ti butti con proposito, non ti pagano).
In corea del sud sono le stesse assicurazioni che installano le dashcam in macchina. Penso che la prova video sia importante per capire le dinamiche. Di comportamenti a rischio in autostrada ve ne sono tanti come il tallonamento, cosa che in Germania non ho visto fare o se succede e veramente raro e loro hanno tratti senza limiti
Bad Drivers of Italy può tirare un sospiro di sollievo!
Lorenzo ..... 🤣🤣🤣🤣 .....proprio uno dei miei canali preferiti di youtube ..... 😂😂
@@iceporky747 anche il mio!!!!
Non incarognitevi, da quando ho rischiato di investire un ragazzino sul monopattino elettrico che si è “falciato” uno stop a velocità di molto superiore ai 20km/h le ho montate!!! Caro ragazzo sei stato fortunato che ho avuto i riflessi per fermarmi in tempo, fossi stato uno di quelli che guida col telefono in mano o comunque distratto da qualunque altra cosa non credo saresti sopravvissuto all’urto! Pure senza casco eri! Quel giorno sei stato fortunato, domani chissà se lo sarai ancora! Scusate lo sclero ma credo di essermi spaventato più io di lui che neanche si è accorto di cosa ha fatto! Avvocato grazie per i suoi video, la seguo da tempo e credo che sia uno dei canali più utili di UA-cam! Grazie e buon lavoro!
La piaga di questo paese è la privacy.......tutti su facebook, twitter e instagram e poi pretendono la privacy....che leggi stupide!
Amen brò 🙏🏻
Leggi stupide originate e applicate da altrettanti co...ni!
fatta la legge trovato l'inganno...se non c'i fosse una scappatoia come farebbero a farla franca i veri colpevoli?
Hai dato il tuo numero di whatsapp e sei una donna sposata o impegnata, Lei puo rifiutarsi di far sapere al partner chi le ha inviato una comunicazione elettronica ed anche se le arrivano messaggi equivoci.
Tutto in nome della Privicy. Ma non puoi fare niente per chi entra con messaggi social nella vita privata senza - bussare - alla porta di casa e vedere chi è......!
Per completezza dovresti dire che: oggi come oggi le riprese delle dashcam vengono prese in considerazione dalle assicurazioni e spesso servono a dirimere dichiarazioni contrastanti apportate nella constatazione amichevole a tutto vantaggio di chi ha ragione in un incidente e a svantaggio di chi cerca di fare il furbo negando la responsabilità.
Non è da ''oggi'', è così da quando esistono le telecamere ... e non si chiamano ''dashcam'', si chiamano ''telecamere'' o ''videocamere''
Le compagnie assicurative dovrebbero fare uno sconto a chi ha una DASHCAM in auto o sul casco!
@@ilpatriota8241
Telecamera, videocamera, cinepresa, videoregistratore, camcorder... nessuna di queste voci indica che si trova in auto, al contrario "dashcam" si!
Buongiorno Avv. Greco. Io sono un camionista da oltre 30 anni e mi creda ne ho vite di tutti i colori, trovo comunque assurdo che nel 2021 la legge non venga modificata ma anche qui sappiamo che la legge nei confronti delle tecnologie non è mai al passo. Io la vedo così: le DashCam o telecamere sono un ottimo mezzo per poter risalire alla verità che troppa gente cerca di smussare quando è nel torto, per cui per come la vedo io dovrebbero essere integrate in tutte le macchine ( tipo la Tesla) come sicurezza passiva del guidatore, ovviamente con delle regole , salvataggio nella scatola nera della macchina ( che ormai anche le macchine hanno la scatola nera da più di una decina d’anni) con la possibilità da parte del titolare di scaricare i video ma non di cancellarli ( lo farà il software dopo un tot di tempo) ne di manipolarli che possa decidere solo se attivare oppure no la sorveglianza video e basta. Sicuramente molti storceranno il naso ma vi posso assicurare che un video non è come un testimone che si dimentica le dinamiche o che cambia versione, i video non perdona e insieme a tutti i suoi meta dati hai una chiara informazione del dove/come/perché/data/ora, cosi da facilitare anche il lavoro degli inquirenti. E se questo fosse tramutato in legge anche le compagnie assicuratrici con i loro “GADGET” di sicurezza (che non funzionano mai bene e i controlli se li fanno solo loro con i propri tecnici) dovranno regolamentarsi.
Le Tesla hanno già le dashcam, basta collegare una chiavetta ad una porta USB nel cruscotto e la macchina salva lì i video delle telecamere di bordo.
@@sorcio46 Quello che ho detto io in pratica. CITO: "per cui per come la vedo io dovrebbero essere integrate in tutte le macchine ( tipo la Tesla) ", forse avrei dovuto usare il termine "come la Tesla" ma io intendevo proprio che l'esempio lo dà la Tesla.
@@Nion1010 era necessario precisare bene per chi non conosce le Tesla 😁
La videocamera si posiziona senza alcun problema di sicurezza dietro lo specchietto retrovisore e al centro sul bordo superiore del lunotto . È sempre opportuno avere un video di fatti accaduti che possono determinare la dimostrazione di responsabilità ! Siamo nel 2021 e le teorie dei "se" e dei "ma" non servono assolutamente a nulla , abbiamo DIRITTO di utilizzare la tecnologia che il progresso ci mette a disposizione per dimostrare eventualmente in tribunale chi è innocente e chi colpevole ...l'unica cosa da NON FARE MAI è divulgare video senza autorizzazione , ma in tribunale non può essere negata la PROVA VIDEO DEI FATTI ...IN TRIBUNALE SI VA A FARE ESATTAMENTE QUESTO ...PROVARE QUELLO CHE SI DICHIARA ! La posizione di una videocamera non si può stabilire con certezza dal video visto l'estremo grandangolo di ripresa . Inoltre sicuramente la LEGGE SI DEVE ADEGUARE ALLA TECNOLOGIA MODERNA CON URGENTI CORREZIONI DEI CODICI , che dovrebbe essere una delle principali occupazioni della magistratura e di un apposito comitato di rappresentanza degli avvocati . I VIDEO sono ormai PARTE INTEGRANTE DELLA VITA QUOTIDIANA IN OGNI CONTESTO SIA ESTERNO CHE INTERNO !
Condivido al 100% ma purtroppo in Italia abbiamo così tanti genii imbecilli nel parlamento ed altrettanti nei tribunali che magari fra 30 anni scopriranno che sarebbe utile aggiornare certe ignobili ed insulse leggi!
Non è ''il progresso'', che mette a disposizione la tecnologia, sono i popoli più avanzati che la mettono a disposizione.
Non sta scritto da nessuna parte che c'è sempre ''il progresso'' e che il progresso equivale automaticamente all'aumento di tecnologia, casomai è l'aumento di qualità della tecnologia che indica il progresso in ambito tecnologico.
Non sono i magistrati né tantomeno ''un comitato di avvocati'' che dovrebbero decidere su queste questioni, casomai è il popolo o dei politici eletti democraticamente.
Sul resto sono d'accordo
Buona sera Av. Angelo, uso la Dash Cam in auto da 14 anni. In Italia mi sento un pò pioniere in questo utilizzo, pensi che le prime avevano px 480-520 mi sembra e addirittura 5 fotogrammi al secondo, una ripresa a scatti. Negli anni ne ho comprate una decina di modelli vari .... perchè funzionavano male, dopo poco erano guaste, poi la svolta cinque anni fà,ho trovato una marca veramente veramente funzionale. Adesso ci sono già anche in 4K, dal 2015 si sono molto evolute, in famiglia ne abbiamo 4 ed è ancora attiva la prima acquistata. In questi 14 anni per tre volte mi è stata utile per smontare la controparte nelle ricostruzioni fantasiose. La mia assicurazione ancora non le accettava le riprese, allora andavo dall' assicurazione della controparte mostrandogli le immagini. Mi veniva riconosciuta la ragione. Adesso sò che diverse Assicurazioni le accettano. I punti salieti di utilità di una Dash Cam a mio avviso sono, le rotonde, i ciclisti indisciplinati ed i veicoli a due ruote quando sorpassano da dx. situazioni di forti dubbi sulla dinamica perchè ognuno dice la propria verità. Gra zie per l'attenzione un Saluto Massimo Gronchi
io ho una I tracker GS6000A12 e mi trovo bene
Hai scritto "ho trovato una marca veramente veramente funzionale". A quale modello ti riferivi? Io ho preso una Viofo A129 Plus 2k
1:26 Montare una dashcam è legale?
3:12 Cosa dice la legge?
4:44 Prove degli incidenti
Oggi hai timbrato un pò tardi...😬
Grazie! :)
E la boomer assillante Fabrizia toast🥪 non molla 😂
Pinco ho fatto pace con Fabrizio tosti, ti ricordo che il boomer sei tu, però finiscila di scassare le palle, prima attaccavi tosti e adesso attacchi me?
@@hokutoahah ridi su sta ceppa de caxxo!!
A mio parere le auto dovrebbero uscire di fabbrica con dashcam integrata in aggiunta a l infinita di gadget e funzioni inutili degli stessi veicoli
Tesla sponsored this post
Personalmente qualche anno fa mi sono salvato con la dashcam, da una multa di un vigile urbano (in realtà uno di quei vigili che utilizzano come rinforzo in estate) che diceva che ero passato con il rosso…. Purtroppo per lui sono passato appena é scattato l arancione e ho terminato il superamento dell incrocio che era ancora arancione… È stato una gran godimento… ed è fortunato che non l ho denunciato…. E sappiate purtroppo, (l ho scoperto quella volta) che la parola di un vigile urbano (se non ci sono testimoni a proprio favore o registrazioni inconfondibili) vale di più della tua…. Perciò può tranquillamente fregarti…
Poteva multarti ugualmente, non puoi passare con l'arancione, ma solo se hai già impegnato l'incrocio col verde.
@@fabiopadova6200 No, in quanto si vede chiaramente (nel mio filmato) che l’ arancione scatta appena sono sotto il semaforo, frenare a quel punto è inutile (tant’è che ero convinto fosse verde) in quanto mi fermerei dentro l incrocio o alla fine, rischiando un tamponamento con le auto dietro. L’ arancione è un avvertitivo che deve durare non meno di tre secondi (ricordo 5, ma non mi vorrei sbagliare) e ovviamente se scatta mentre ci si trova alla giusta distanza dal semaforo è necessario fermarsi senza impegnare l’ incrocio, ma non era questo il caso.
@@GiulioAnelli
In questo caso no, avevo capito che eri passato con l'arancione non che era scattato a incrocio impegnato. 👍
@@fabiopadova6200 tranquillo, non mi ero spiegato benissimo… era a ‘interpretazione’ 😅🤗
@@fabiopadova6200 silenzio!
Innanzitutto buongiorno.
Perché pubblicare una targa di un veicolo che circola su suolo pubblico dovrebbe ledere la privacy? Il proprietario non è anche iscritto in un pubblico registro per cui è anche possibile conoscerne il nome, salvo che sia stato "oscurato" proprio per questioni di privacy?
Grazie
Alessandro
Sì ma pubblicando la foto della targa potresti far sapere che si trovava in un certo luogo in una certo momento.
@@alf8002 e quindi ? In pubblico non ci puo' essere aspettativa di privacy.
@@singleman805 Il garante vieta di pubblicare foto di persone senza il loro consenso. L'uniche eccezioni sono le persone note e le foto che ritraggono avvenimenti in cui casualmente compare il volto di qualcuno. Ad esempio se c'e' una manifestazione e tu stai facendo la foto alla manifestazione puoi pubblicare le foto anche senza il consenso di chi compare nello scatto. Per quanto riguarda una targa credo che sia lo stesso discorso di un volto.
@@alf8002 esatto non puoi pubblicare volti ma puoi riprendere chiunque in luogo pubblico, forze dell'ordine incluse.
Video molto interessante. Grande avvocato
Avvocato,lei è veramente simpatico, oltre che bravo e professionale...
Ahahahah però la Legge (che in Italia è vista solo da un angolazione) quando ha bisogno o e necessità di scaricare video da telecamere posizionate magari non correttamente posizionate in ambienti privati non solo ti obbliga a visionarli ma vuole anche copia degli stessi.Italia paese n 1 al mondo ma strano molto strano
QUESTA È LA LEGGE. Domanda: Sapete dove nei tribunali è scritta l'affermazione: LA LEGGE È UGUALE PER TUTTI.
Risposta: sopra la testa del giudice, oppure davanti al suo scranno.
Domanda: Sapete perché la scritta è posizionata in quel modo?
Risposta: Perché così il giudice non la può leggere mentre giudica, altrimenti gli viene l'angoscia e rischia il suicidio.
La frase più falsa del mondo! Non è mai stata uguale per tutti.
Ottimo argomento!!! Grazie e tienici aggiornati!!!!!!!☀👍
Vorrei proprio vedere quale giudice consentirebbe alla controparte di non tenere conto di un video girato da chiunque in auto e non in presenza di un incidente con morti o per altri reati quali rapine, seguestri o omicidi!
Finalmente è chiaro che effettuare una registrazione, effettuate con dashcam o qualunque strumento di registrazione, di per sè, non comporti una violazione della privacy, ma questa si concretizzi solo nel momento in cui le mie registrazioni diventino disponibili a terzi ....
Mille polemiche inutili sul fatto che si possa o meno registrare luoghi o persone.....
spero non chiudano i canali degli incidenti stradali russi sono troppo forti
La normativa sulla privacy è europea, quindi non chiuderanno
@@NickTracier, è della ''UE'', non ''europea'' ... ci sono nazioni europee che non fanno parte della becera e antidemocratica UE
“I diritti della privacy” MA PER FAVORE 😂
La scatola nera delle assicurazioni è soltanto una truffa legalizzata, ai fini di poter sapere la posizione e utilizzo dei dati per scopi pubblicitari mirati!
Difatti non è precisa, ha tolleranze nei movimenti GPRS ( ad esempio, potrebbe indicare che si sta viaggiando sul bagnasciuga, anziché sulla strada a ridosso del bagnasciuga, o altro. Non rileva immagini, quindi, può risultare falso, in caso di incidente...ad esempio, il classico motociclista che viaggia contromano con doppia striscia continua in curve pericolose, per sorpassare le auto in coda. L'auto fa un leggero spostamento di qualche metro in avanti, arriva una macchina frontale, il motociclista frena buttandosi sulla dx, ma prendendo lo specchietto della macchina già ferma, cade alla propria sx, rompendo varie parti della moto sul lato sx e la mano dx per via dello specchietto.
Bene, a causa della scatola nera, che ha rilevato il movimento, ma non l'urto perché quasi inesistente, quindi non è possibile allineare il tempo che si era fermi, con l'urto.....l'assicurazione ha dato torto al 100% all'automobilista, in quanto, la moto era rovinata sul lato sx e sul dx non aveva nulla, per tanto, secondo loro, la moto ceca in direzione opposta, viaggiando sulla mezzeria e dato che l'auto era dopo una doppia semicurva, la posizione della scatola nera, era errata di quasi 5 metri ( tolleranza 8 metri). Risultato, è come con le tasse, tra auto e moto, l'automobilista è " colpevole fino a prova contraria" e spesso le prove non le chiedono.
Siamo uno dei pochi paesi che oggi non mette come prova una ripresa video.
Ma diciamo che, visto cosa stanno facendo oggi, è il problema minore.
Sempre in ritardo, sarà incompetenza o qualche volontà specifica? Che dice? 😂
Chissà perché alle compagnie di assicurazioni gli conviene sempre mettersi d'accordo e far scalare le classi ad entrambi gli assicurati.
Ineccepibile come sempre ... grazie avvocato !
Per fare una versione più corretta sulla tua frase, non perché questa è la legge, ma perché la legge in Italia è liberamente interpretabile e quindi ingiusta....e difettosa.
I filmati, come le registrazioni, foto, ecc., possono essere acquisite ai fini processuali ai sensi dell'art.234 cpp in quanto sono la rappresentazione di fatti reali.
Poi per me non c'è nessuna riservatezza da tutelare, perché se i fatti avvengono sulla pubblica via, alla vista di un numero indeterminato di persone, che differenza c'è se altre le vedono tramite youtube?
Il video che cercavo. Grazie mille avvocato.
L'idea di contestare la data dell'incidente mi sembra particolarmente balorda: cioè, io avrei fatto due volte un frontale nello stesso incrocio con la stessa persona e che guidava la stessa auto in due date diverse?
ha ha ha bravo
Per non avere contestazioni sulla data, basta impostare la data ed il tempo giusti sulla dashcam
@@NickTracier basterebbe che non ci fossero alcuni avv che fanno di tutto per difendere i colpevoli e che danneggiano le vittime, dando importanza alla loro parcella.
@@Rino2206vit vero, ma se fosse così allora il lavoro degli avvocati sarebbe inutile, visto che nessuno difenderebbe i colpevoli
@@NickTracier contestare prove vere e che provano il reato, solo perché trovano un cavillo di una virgola messa male… bisogna essere proprio delle belle persone…
Come quelli scagionati dalla galera perché gli hanno detto a al posto di b
in alcuni stati la dashcam te la propone proprio l'assicurazione, se la metti hai un premio ridotto. In moto preferisco usarla perchè ho notato che la gente quando la nota si comporta meglio (la uso anche in alcuni stati dove la legge lo proibisce perchè vede come se il casco fosse modificato e quindi con perdita dell'omologazione. Ma sicurezza personale > legge, almeno secondo me)
Quella è la scatola nera
Ne ho una installata in auto ed è anche nascosta dallo specchietto retrovisore alla mia vista...In realtà non so se funziona ancora visto che non scarico mai le immagini.
E quando finisce la memoria?
fra alimentazione, influenza del sole e morte della scheda di memoria, ti conviene controllare
@@fabiopadova6200 Cancella in automatico i vecchi filmati per scrivere quelli nuovi
@@AB-ld1rp Alimentazione no, è alimentata solo con mezzo in moto ed ha una batteria tampone per data e ora. Però il problema sole...sarebbe meglio controllare.
@@GiuseppeAmico69
Grazie
E cambiato qualcosa sulla legge a riguardo? Poi le chiedo un altra cosa, nel caso la Actioncam sia montata sulla moto e vengo fermato dalle forze dell'ordine per un semplice controllo, o anche perché stavo correndo troppo o per un sorpasso azzardato, o cose simile, Posso richiedere il filmato sul poto per vedere cosa stavo facendo o a che velocità andavo( nel caso sia filmato il conta km,). ?
Nel caso di abusi delle ffo, sono utilizzabili le riprese?
Italia, culla del diritto e tomba della giustizia!
Ho una dashcam sempre accesa anche quando la macchina è parcheggiata. È legale tenere la macchina parcheggiata con la dashcam accesa?
Avvocato le stesse regole si applicano anche alle BODY CAM ? In particolare facendo il soccorritore vorrei registrare i turni per poi magari caricarli su youtube e aprire un canale a tema. A suo parere pixelando e tagliando adeguatamente i filmati questa è una strada percorribile o potrei incorrere in rogne legali ? Grazie e complimenti
Presumo che sia lo stesso ma in quel caso dovresti stare molto attento a pixelare per bene tutte le persone/targhe. In qualunque caso se il mio soccorritore avesse una bodycam mi sentirei a disagio, oltre allo stare già male ahahah
Dovrebbero fare come in altri paesi esteri e renderle obbligatorie o almeno opzionali e fornite dalla stessa compagnia assicurativa.
Alle assicurazioni non fanno comodo le dashcam:
i problemi si risolverebbero troppo facilmente
ho da 7 Anni una Dashcam in Macchina in quelli 7 anni ho avuto 6 incidenti 2 volte mi sono venuti adosso spaccandomi lo specchio sinistro 2 volte sono andati adosso alla Macchina parcheggiata e poi scappati uno e passato col semaforo rosso e uno a un incrocio e se non avrei avuto la Dashcam non avrei preso un solo euro cosi ho preso i soldi di tutti gli incidenti :-)
io renderei OBBLIGATORIA l'installazione della dashcam su ogni veicolo
Si e magari un "petometro" per ogni cittadino, così da pagare una giusta tassa sull'inquinamento ambientale ahahah
E i droni, si possono utilizzare per filmare paesaggi?
Solo i nudisti 🤣🤣🤣
Si ma non ci devono essere persone in quel paesaggio o se ci sono devi oscurare i volti.
@@Italiansniper361 o chiedere i permessi..cosa che non fa nessuno (o pochi che sanno fare bene il loro lavoro)
Lo spazio aereo non é free,se film i una zona in cui é vietato l'uso di droni ,poi incorri in problemi... Ad esempio in zona aeroporti non puoi fai volare senza permessi
@@lorenzoazzimiei9814 si, bisogna avere un piano di volo anche nelle zone libere, perché non si può andare oltre a tot metri...,
Che poi si vede nello schermo dove va, e in più c'è il GPS
ma non si possono utilizzare per denunciare un infrazione altrui ripresa? basta vedere canali come bad driver italy per rendersi conto che se si potessero usare per denunciare, si potrebbero togliere cnetinaia di assassini dalle strade...
Bello interessante
Ma se tutto viene ripreso su strade pubbliche e la scena ritrae il paesaggio con eventuali presenze umane, compresi eventuali fatti accaduti, perchè è diverso dalle fotografie "turistiche" fatte allo stesso modo e normalmente divulgate?
Cosa cambia? Il fine del mezzo utilizzato (dashcam/telecamera di sicurezza contro macchina fotografica) ?!
Neanche le fotografie possono essere divulgate, se ritraggono persone senza il loro consenso... La differenza sta che se ad esempio tu fotografi una piazza, e in mezzo ci sono io che passeggio, non è un problema, ti tieni la foto e te la guardi quanto ti pare. Se la pubblichi (ad esempio Facebook) io posso chiederti di eliminarla o sgranare la mia faccia. Ora, parlando liberamente, se tu hai una mia foto mentre cammino in piazza poco mi interessa se la pubblichi... Non ho nulla da nascondere! Hai il mio permesso! Ma se nel mentre sono in piazza a passeggiare ho detto a mia moglie che ero al lavoro quando invece ero a fare altro allora capirai che è nel mio interesse chiederti di eliminarla, e lo farei! Quindi nel dubbio no, cerchiamo di non pubblicare visi o targhe altrui senza il loro consenso!
biri3d
Ho sempre saputo che pubblicare una foto/video ripresa in pubblico è del tutto legittimo e non necessita di alcun permesso, sempre che non sia un ritratto specifico della persona, e non del paesaggio con la persona.
Comprendo che pubblicare immagini altrui possa recare problemi a queste ritratte, ma d'altro canto, se hai qualcosa da nascondere non andartene a passeggiare in pubblico.
Se si tratta solo di "etica" ok, ma se si violano leggi allora non mi spiego tutta questa facilitá nel pubblicare immagini, anche e soprattutto nelle dirette, specie televisive; il passante che ha qualcosa da nasocndere e non sa che nella strada in cui si incammina stanno facendo una diretta, in quale modo dovrebbe "proteggersi" o impedire che questa venga trasmessa?
@@mgjfile si si, ma difatti trovo la cosa piuttosto controversa...
Mi chiedo se è veramente illegale pubblicare una foto panoramica con volti auto, taghe, ecc, di luoghi pubblici, se fosse così mi farei molte altre domande... Riprodurre una cosa pubblica, viso, targhe, ecc, inciampa a mio avviso con il concetto di privacy, che dovrebbe tutelare informazioni "personali-private" e non "personali-pubbliche".. io sono ignorante in materia ma non di logica mi posso provare per questo.
Ci sono diversi gruppi dash, ma non tutti si prepccupano di nascondere la targa.
E' l'ultimo dei miei pensieri. Perche' dovrei nascondere la targa che gia' e' un'informazione pubblica ?
Molto interessante! Ma posso denunciare manovre pericolose? Anche senza incidenti? Oppure scarico rifiuti illeciti?
no purtroppo non puoi, perchè non sei un pubblico ufficiale e non puoi asseverare nulla.
questo tipo di prove hanno una valenza solo se filmate con determinate apparecchiature e/o da forze dell'ordine. tra l'altro rischi anche qualcosa a livello di privacy se porti il video di una infrazione in caserma... si lo so, è assurdo ma è così... considera pure che io vado spesso in moto (e non hai idea di quanti incidenti rischio) e in 10km di strada potrei far multare gente al cellulare, sorpassi vietati, mancati usi delle frecce, ecc... ma non si può
@@roninorange anche io motociclista... Parliamo la stessa lingua..😎
@@enricotosco allora puoi capirmi... io in macchina sono un nazista, ho rischiato di fare a botte con chi mi stava davanti perchè prima di svoltare non aveva messo la freccia...
@@roninorange per fortuna non purtroppo, immagina che inferno sarebbe girare per strada se tutti quelli che incroci possono filmare le tue infrazioni e farti multare, sarebbe un delirio. Voi con le moto rispettate sempre tutti i limiti? Non invadete mai la corsia opposta? Non sorpassate mai le auto in coda? Suvvia.
@@emmanuelperrina6105 preferisco di gran lunga essere multato che rischiare la vita ogni volta, perchè "voi con le auto" fate inversioni senza guardare, state al telefono, guidate in mezzo alla strada o non date la precedenza
Buongiorno, vorrei montare una dashcam per individuare chi all'interno del mio condominio mi ha graffiato l'auto per ben due volte. un installatore mi ha proposto un modello che può essere impostato attivazione riprese solo quando qualcuno si avvicina (a distanza programmabile max 1 metro) o tocca l'auto.
Questo è legale in un area condominiale dove io ho il posto auto di mia proprietà all'aperto?
Grazie
Avvocato Greco buon giorno...ho la cam ormai da 10 anni montata stabilmente sotto lo specchietto retrovisore..trattasi di un dispositivo full hd che oltre alle immagini mi fornisce tutti i dati GPS...velocità data orario e quant'altro.. con una visuale di 170 gradi
in questo caso le immagini hanno un valore legale?
In passato ne acquistai una senza il supporto GPS e la dismisi proprio per questo motivo
Grazie e complimenti
Se ogni volta che succede un fatto criminoso le FFOO per prima cosa richiedono le registrazioni delle TVCC eventualmente presenti, vuol dire che servono e si possono usare. Che poi sia facoltà del giudice ammetterla come prova è un altro paio di maniche
Ma quelli che non vogliono apparire nei filmati mentre vanno per strada, cosa fanno per evitare che la gente lì presente li veda di persona, si pixellano la faccia con delle piastrelle?
🔝 Mosaici di piastrelle!! 🤣🤣🤣
Sottilissima 😅😅
Mi è capitato di avere davanti un ciclista che percorrendo una strada di montagna, in discesa ed oltretutto in galleria procedeva al centro della carreggiata per la felicità delle auto che si accodavano.. questo poi fotografava le auto che li seguivano con una fotocamera... ma che uso potrebbe farne??
domanda, perchè bisogna oscurare le targhe?? le targhe sono un mezzo di identificazione del veicolo, non di chi la sta guidando. e con 19 euro posso liberamente visualizzare le informazioni collegate a tale targa. la privacy va garantita alle persone oscurandogli il viso, non agli oggetti ed eventuali metodi in pubblica visione di identificazione di essi. non so se sono stato chiaro con la mia domanda.
Non devi oscurare la targhe che gia' ci sono proprio al fine di essere identificate in pubblico. Le info che ha dato sulle targhe non hanno senso.
è legale invece installare un monitor sopra allo specchietto retrovisore centrale per la telecamera posteriore? monitor che funge da regolare specchietto, ma che si accende quando innesto la retromarcia e in tal caso fa vedere la ripresa in diretta?
“Quindi occhi aperti, cintura di sicurezza e luci accese anche di giorno”
Legale o meno, può salvare il portafoglio
È anche vero che la prova video esiste e se il giudice o le forze dell'ordine , identificano una visuale perfetta , che non lascia dubbi , possono usarla come prova......
Ottimo video. Io la scatola ( che viene accettata dalle assicurazioni ed è legale) ce l'ho montata sopra la batteria della macchina. Ringraziando Iddio fino ad ora non mi è mai servita.
Non vorrei dire una stupidata ma l'applicazione di una camera sul casco (se non ricordo male) ne fa decadere l'omologazione...almeno, mi sembra di ricordare che anni fa nelle competizioni fossero vietati i caschi che avevano anche solo il supporto incollato
Caro avvocato vedo video dove extracomunitari e non si buttano sui cofani delle auto ferme magari per far attraversare i pedoni e gli stessi denunciano di essere stati investiti, in questo caso come possiamo difenderci ? Grazie....
P.s.
In due modi: con un investimento reale o dargliene tante da renderlo ebete, chissà mai gli passa il vizio di rifarlo!
@@gileonis bene, opto per la seconda soluzione,😅✋🤝
@@robertocottarelli3944 👍✋
La privacy è sicuramente subalterna alla sicurezza stradale
ma la legge sulla privacy è la protezione dei dati personali, un video o ona foto che dati personali potrebbe divulgare?
se ho la dashcam montata sul casco gli agenti di polizia o carabinieri ad un posto di blocco possono sequestarmi la cam per poi elevare contravvenzione perchè ho superato i limiti di velocità del codice della strada?
Sequestrate la dashcam lo escluderei, al massimo la scheda di memoria. Quesito interessante.
No e' illegale ? Fortunatamente c'e' ancora il concetto di propieta' in questo cavolo di paese. Se nella TUA dashcam c'e' un' evidenza e' la TUA cavolo di evidenza.
Avocato, ma queli che usano i navigatori montati sul parbreza,queli che fumano e quardano fra tempo dove butare i resto della sigareta.Secondo me una persona che fuma in machina e uguale con una che usa il celulare mentre guida.Se una persona che fuma ,mentre guida(di siguro guida con una mano,perche in un altra ce la sigareta)e per fare un incidente di siguro non buta sigareta per tera in machina,quindi il rischio e grande.
Durante un semplice controllo di Polizia ho l'obbligo di spegnerla o posso registrare al solo fine di eventuale tutela personale?
Domanda in caso si ponesse il problema di filmato modificato come ci si può comportare in merito?
..... il giudice prima di accettare il filmato lo fa controllare da suoi tecnici proprio per questo motivo .....
Io lascio fare alla controparte tutte le false dichiarazioni e falsi testimoni, dopodiché li porto in tribunale e solo allora tiro fuori i filmati
Ciao Angelo, prima di tutto rinnovo il grande apprezzamento che ho per la tua opera, poi vengo ad una domanda:
queste indicazioni valgono anche per una bodycam sempre accesa, come per strada, al supermercato ecc.? E' legale la bodycam?
Ovviamente non intendo un dispositivo occultato per spiare le parti intime delle signorine, ma qualcosa installato tipo sulla tracolla di uno zainetto che tendenzialmente riprende ciò che i miei occhi già possono vedere. Grazie.
Ciao caro. Ho fatto due video a riguardo. Li trovi in questo canale. Digita DASHCAM
@@AngeloGreco Grazie, forse mi sono perso il secondo, ora guardo.
Grazie, la mia è integrata allo specchietto retrovisore, non occupa spazio sul parabrezza, va bene?
Si
Le novità tecnologiche utili, in Italia arrivano sempre tardi è sempre mal viste.. e la legge? 😁 le regolamenta quando ormai sono obsolete ..
Ho una domanda , ma se io querelo una persona che commette l'illecito amministrativo di bestemmia e egli viene multato , i soldi della multe vanno a me come risarcimento di essermi sentito offeso il mio Dio oppure no ?
Smettetela di insultarmi anche io bestemmio volevo solo conoscere come era la legge italiana a riguardo
Stai fresco
Ovviamente se dimostri che è solo tuo (brevetto, diritti d'autore o altro) sì 🤣🤣🤣🤣🤣
Ma da dove ti vengono queste idee ? 😈😈😈
L'offeso non sei tu: è Dio!
Quindi i soldi spettano a Lui.
...
Lasciali bestemmiare... che tanto alla fine un Giudice giusto lo trovano...
Ma perché dovresti querelare una persona perché bestemmia.
@@Italiansniper361 perché sono annoiati e devono rompere i coglioni.
E allora come mai nei sevizi in tv di tanti tg non vengono pixelate ne targhe ne volti?
Esatto questa e la legge
Angelo siamo sicuri per quanto riguarda gli skate? Perché ogni poliziotto municipale mi ferma dicendo che non ci posso andare non essendo un mezzo omologato!!
Spetta alla Polizia...Quando si fa trovare...
Grazie avvocato. Ho sempre avuto il dubbio sulla validità in caso di incidente..
E mi chiedo, ma chi mai non contesterà la validità del filmato? Quindi utile come pettinare gli orsi
Bene
Possono contestarlo, poi sta al giudice valutare se accettare o no la contestazione
L'assicurazione potrebbe contestare la validità del filmato...
Su questo Yoghi non sarebbe d'accordo 🤣🤣
e per le dirette?
Avvocato, ma allora tutti i video che si vedono su UA-cam che non hanno targe e volti oscurati sono illegali e perseguibili?
sì, in Italia e in molti altri stati europei sono illegali. Negli USA invece la legge è diversa
..... un elemento importante che ho dimenticato ..... la Dash Cam deve avere l'omologazione Europea, punto di contestazione della controparte .... un Saluto Massimo
Capisco che non sia possibile pubblicare i volti ma le targhe ? La targa di un'auto gia' e' un'informazione pubblica non vedo come la mia pubblicazione possa cambiare qualcosa.
in caso di truffa sarebbe valida la registrazione? Cioè se io ho un auto davanti alla mia ad uno stop e fa retromarcia tamponandomi ma vuole truffarmi dicendo che l'ho tamponata, sarebbe valida la registrazione?
Si
Certo' la potenza della telecamera e' appunto quella di essere un testimone oggettivo di quello che succede. Se l'autista davanti a te e' un bugiardo la telecamera fa solo vedere quanto e' bugiardo e se si comporta bene quanto si comporta bene.
Dashcam tutta la vita
Ma se viene ripreso una persona che ti riga l'auto in una zona privata può essere denunciato con la prova della telecamera .?
Magari prima lo vai a trovare e gli chiedi se ha visto qualcuno che ha rigato l'auto e poi gli fai vedere il video e successivamente (come ho fatto io) gli dai 2 alternative, o il risarcimento immediato o massacrarlo immediatamente. Nel mio caso è corso subito al bancomat!
@@gileonis io volevo sapere se con questa prova potevo denunciarlo
@@maurocascioli1395 beh, è comunque una prova di un atto vandalico che non può non costituire una prova al di là che non ci sia una data sul video, non può non essere presa in considerazione da un giudice anche perchè in tal modo l'altro potrebbe controdenunciarti ed escludo che chiunque denunci una persona non avendo la prova che sia lui il malfattore. Di conseguenza il video, checchè se ne dica, il giudice dovrà assumerla come prova!
Per me la dash cam è utile soprattutto con pedoni e ciclisti/motociclisti
Ottimo video! Una domanda riguardo al posizionamento della dash cam che non deve ostruire la visuale del conducente.... -Questa regola vale anche per i supporti smartphone che SPESSO vengono montati AL CENTRO del vetro con una ventosa, anche questi sono multabili? Perché vedo SPESSO questa pessima abitudine, sia su autovetture che su furgoni che su camion... Personalmente sia sulla mia autovettura che sul camper il supporto smartphone l'ho posizionato il più in basso possibile sul cruscotto (sull'autovettura è direttamente sul ponte centrale, tutto l'uso consentito del telefono è ribaltato sull'autoradio, molto più comodo, con un display da 10 pollici!!!), avere il telefono al centro del parabrezza lo considero piuttosto pericoloso!!!
Io non muovo l'auto se non è accesa la dasch cam. Se passo il Confine di Stato tolgo la dasch cam.
In Rusia e proprio obbligatoro avere la dash cam
Ma io youtuber che voglio fare i video in moto devo censurare tutto ?
Praticamente si
Ed io che pensavo che erano illegali 😂 grazie avvocato. 👍
Tradotto in poche parole puoi filmare ma poi te la prendi in culo come per tutte le altre cose e sai perché?! Questa è la legge..
Chissà se in caso di incidente stradale le forze di PS possono costringermi a mostrare le riprese, potrebbero essere a mio svantaggio 🤔🤔🤔
No, e' la TUA evidenza, non viviamo in Nord Korea anche se purtroppo sembra che andiamo in quella direzione.
ma se sono in vendita come fanno essere illegali? e le telecamere negli incroci?
Ma chi ha detto che sono illegali?
@@anonymusanonymu4588 nel video indica più i problemi che i vantaggi. siccome ne vorrei installare una mi chiedo se ne vale la pena
@@superfastpower ne vale la pena solo se hai un incidente e sei quasi certo di aver ragione, altrimenti potrebbe essere uno svantaggio se sei tu a provocare un incidente.
Se non ci sarà mai questo incidente ,passerai tempo inutilmente a controllare se funziona,a scaricare video che forse non potrai diffondere, ecc...se vivi in una zona tranquilla non ti serve, se vivi in una zona problematica allora forse ti conviene
@@lorenzoazzimiei9814 non sono d'accordo con il tuo pensiero. Anche se vivi in una zona tranquilla ti può capitare di tutto comunque. Una dashcam è utile anche perché se uno scappa dopo che ti ha provocato un danno te almeno hai un video in cui li vedi la targa e sai almeno chi denunciare alle forze dell'ordine che altrimenti non fanno un cazzo come ben sappiamo. Meglio stare 5 minuti a controllare che funzioni che rimanere con un danno.
@@superfastpower eccome ! ti basta un solo incidente dove hai ragione per vedere i frutti del tuo investimento.
anni fa ho avuto un sinistro, ho scattato delle foto sul luogo dell'incidente in particolar modo all'auto con cui ho sbattuto che era palesemente modificata (tuning, pellicole oscuranti, scritte adesive vistose sul lunotto, fari posteriori oscurati, specchietti non originali, volante non originale privo di airbag, impianto audio, cerchi in lega (a questo punto da verificare se rispettavano le misure riportate sul libretto), insomma l'assicurazione non ha tenuto minimamente conto di quelle foto anzi, hanno preso per buona la testimonianza del passeggero che con la radio messa a volume elevato "ha sentito il ticchettio della freccia" mentre io quella freccia l'ho vista coi miei occhi che non è stata mai messa! Alla fine ci hanno dato concorso di colpa (può starci, io stavo effettuando un sorpasso e lui mi ha tagliato la strada per imboccare una traversa) ma l'assicurazione me lo ha riferito alla scadenza del contratto quando anzichè aspettarmi un abbassamento di classe ho trovato l'aumento. Cosa c'è di lecito in tutto ciò? io ho trovato il comportamento dell'assicurazione molto scorretto, quantomeno dovevano avvisarmi del concorso di colpa al momento che ho ritirato l'assegno, ma ho trovato scorretto anche le mie foto cestinate, siamo sicuri che l'auto che ha visionato il perito era la stessa che ho sinistrato io quella sera?
Fammi capire lui non ha usto la freccia e tu hai fatto foto ai cerchi ed al volante ? cosa volevi che facesse con queste foto l' assicurazione ? non riesco a trovare il nesso tra la freccia non messa e la macchina modificata.
@@FaNtOmAxManiaCs io ho fatto delle foto sul posto,l'auto sinistrata aveva lo sportello aperto e si vedevano anche gli interni, probabilmente non avrebbe passato neanche la revisione ma il mio dubbio è se il perito ha visionato quella macchina e se l'ha trovata uguale a com'era quella sera
ma una persona è in live ?
Grande, nient'altro da dire, molto facile seguirti, molto imparziale seppur traspaia il pensiero personale, ma sempre super partes:) non ricordo, è già stato affrontato il problema "buste invitati matrimonio"?
In teoria le buste sono da segnare sulla dichiarazione dei redditi come altre entrate
@@NickTracier
In base a quale norma? Non ne ho mai sentito parlare. Grazie.
@@fabiopadova6200 beh è semplice, bisogna segnare ogni entrata e per ogni è inteso anche una tantum.
@@NickTracier
Non è semplice, deve essere previsto dal TUIR, non ricordo di averlo visto. Forse mi è sfuggito, mi sai dare indicazioni precise?
@@fabiopadova6200 purtroppo no, è una cosa che mi aveva chiesto uno che faceva compilazione del mio 730
Stessa legge che vige per la sex cam insomma....
Dipende da cosa si intende per modesta entità, in questi confusi momenti economici...
Dipende dal contesto e dai fatti...
Dashcam , due telecamere laterale di Tesla è legale ?
Ho scatola nera e.........CAM😇
Dashcam, nuova paturnia