Che spiegazione! Uno spettacolo anche gli schemi e gli appunti annotati sui fogli. Grazie della pazienza che avete dedicato per fornire informazioni sulla tecnica di tempratura.🎉
È incredibile quante cose si possono dire sull'acciaio.. da ignorante in materia che lo considerava una lega utile ma niente di speciale, posso dire di essermi ricreduto e ho imparato qualcosa. Sei riuscito a trasmettere non solo molte informazioni, ma anche una grande passione, cosa che ha fatto si che nonostante non fosse un argomento a cui avrei dedicato mezzora, adesso che ho finito di vedere il tuo video voglio anche informarmi un po' di più al riguardo. Grazie davvero Kaos, per la passione che metti e che si può percepire chiaramente e per il tempo che spendi, sei un canale e una persona d'oro!
Wow, che video!! Non ho parole per descrivere l'immensa bellezza di questo tutorial. Mille anni di sapienza condensata in 38 minuti!..... È fantastico!
Sei un grande! Ho conosciuto il tuo canale da poco ma devo dire che sei davvero un pozzo di conoscenza. Queste nozioni dovrebbero esser alla portata di tutti ma nessuno ce le spiega, grazie per il tuo lavoro di divulgazione.
Gran bel video. Era dai tempi delle superiori che non sentivo parlare di tempra martensite ferro alfa cementazione. È stato. O me ringiovanire. Siete terapeutici ragazzi. Scurate le continue richiesta per avere la seconda parte del video. D’altronde è come portare una prelibatezza fin quasi a toccare le l’avrà e, aspettare ! Due giorni. Siete granfiosi
Una lezione completa sugli acciai e come e perchè si temprano. Tempo fa ho cercato sulla rete delle informazioni su questo argomento ma non ho trovato nulla di così completo!! Grazie! Bella Ragazzi :)
Vedere un video fatto così bene, sopratutto per chi come me ha studiato queste cose in università è uno spettacolo per gli occhi. Hai descritto un sacco di applicazioni per i vari tipi di acciaio, però non hai detto che quella zona tra i 220 e i 320 gradi è un rinvenimento di distensione, mentre quando si arriva ai 500 gradi abbiamo rinvenimenti di tipo sorbitico come quello utilizzato per i cacciaviti, comunque è molto completo ugualmente! Ti faccio ancora i miei complimenti per la precisione e la capacità semplificativa con cui hai trattato l'argomento (ci ho provato io con mio padre ma non sono riuscito a farmi intendere appieno XD) saluti da un futuro ingegnere meccanico
interessantissimo video anche per chi come me ormai non ha più possibilità di fare questi esperimenti ma gli rimane il piacere di conoscere i segreti del fabbro.
Bella ragazzi, io nel mondo dell'acciaio ci lavoro da 42 anni e non avrei saputo dire di meglio, sei stato un BIGNAMI. Solo un appunto per certi tipi di acciai esiste anche un ulteriore stato fisico chiamato stato bainitico, che viene utilizzato per quei tipi di acciai chiamati microlegati al vanadio che conferiscono una resistenza altissima pur non avendo un alto tenore di carbonio. Comunque bravi, i vostri video sono un mast!
gia, si usano metalli come vanadio e soprattutto cobalto negli HSS acciai ultrarapidi, sono duri e possono lavorare a temperature più alte rispetto ai martensitici (a grandi linee i temprati) senza perdere capacità di taglio, non possono essere usati per lavorazioni con urti ripetuti poiché fragili, se servono utensili piu tenaci è possibile rivolgersi a nitrurati e carbocementati, o ad un acciaio maraging dove si ha comportamento elastico quasi fino a rottura e tenacità più elevata.
Ciao Franco, avrei una domanda. Ci sarebbe un metodo per "riciclare" le lamette da barba, magari in maniera simile ad altri acciai, tipo per fare cose fai da te con una forgia?
Certo che è utile. Con un video precedente ho appreso l'inizio della tempra e ho temprato un paio di forbici da pota che avevano una tempra inesistente. Ora è molto meglio ma con quest'ultimo video credo che farò ancora meglio. Grazie di esistere.
Sono capitato sul vostro canale per caso e mi avete catturato.Unite conoscenze teoriche a una manaulita' ottima.Ovviamente costruire alcuni utensili puo' risultare piu' costoso che comprarli belli e pronti,ma vuoi mettere la soddisfazione di dire :L'ho fatto con le mie mani|||| Bravi e complimenti.
Veramente Bella Ragazzi! Ho tentato molte volte di scoprire i segreti della tempra! Nessuno come voi l'ha mai spiegata tanto bene! Mille grazie per averlo condiviso, il vostro sapere!👍👍👍👍
Salve ragazzi,noi quella stessa punta opportunamente adattata per un cricchetto a mano la usavamo per fare le prese da 1/2 pollice sui tubi dell’acquedotto.Erano fatte anzi sono fatte con del tondino di acciaio armonico che i vecchi si erano fatti dare dagli operai dell’autostrada e che si usavano per le armature dei ponti.Si cricchettava fino a fare uscire un po’ di acqua e poi si dava il colpo di broccia(anche questa d’acciaio armonico) per sfondare ed allargare il foro.Comunque,bel video esplicativo quarantenale.
Ciao Kaos, gran video come sempre! Avrei una domanda. Ci sarebbe un metodo per "riciclare" le lamette da barba, magari in maniera simile ad altri acciai, tipo per fare cose fai da te con una forgia? "Unirle" come hai fatto vedere altrove con borace o cose similari, e modellarle per creare altre cose? Grazie
Buongiorno ragazzi, mi piace moltissimo il bruciatore Tanduo ed anche se si può comprare on line sarebbe un bel progetto farselo da se, non è che potreste perdere un po di tempo con un video e fare vedere com'è fatto grazie
I bruciatori a stoppino sono più semplici da costruire, il Tandou è meglio comprarlo perché appartiene alla categoria dei bruciatori ad alcool pressurizzati, sarebbe pericoloso costruirne uno: se fai male i calcoli si mette a bollire l'alcool dentro al serbatoio e la pressione sale fino a farlo esplodere. Cerca fra i nostri video, ne abbiamo fatto uno dedicato dove spieghiamo come è fatto dentro e come funziona
Questo video usero' nella prossima lezione on-line della cultura tecnica per le classi settime della scuola elementare. Proprio mi sto facendo la lista delle domande per gli alluni. Grazie.
Fate delle belle dimostrazioni e mi fate imparare molte cose. Invece per la mia esperienza da attrezzista vi dico che la punta fa il foro triangolare perchè andrebbe raddrizzata, centrata l'affilatura ed eseguita con poca spoglia, scaricata verso il centro, poi sotto ci vorrebbe un pezzo di metallo morbido o un pezzo di legno per non curvare la lamiera. Il procedimento non lo sapevo, grazie. Ciao.
Complimenti seguo tantissimo il canale ha un sacco di informazioni interessanti , volevo chiedere puo dedicare un video sulla realizzazione di molle resistenti ??
Video clamoroso. Allucinante. Vi avevo chiesto di parlare dei colori dell'acciaio ma non mi aspettavo un capolavoro di video del genere. Aprirei un altro profilo solo per mettervi un altro like. Anzi, perché non aprite un link per permettere delle donazioni? Vi aiutiamo a prendere una bella telecamera. Grazie ragazzi, di cuore. P. S. Ma il pdf del foglio mostrato nel video, si può avere?
Bella Ragazzi!!!! Sono un nuovo iscritto, rimango veramente incantato dalla Vostra sapienza e sto imparando un sacco di robe che desidero realizzare. Cosa mi sapete dire sugli ultrasuoni (funzionamento, come si potrebbe costruire, ad esempio, un diffusore ambientale di aromi ). Lo so che ci sono già in commercio, ma vuoi mettere costruirselo da soli? Rinnovo i miei migliori complimenti per il vostro canale che seguo con interesse e ammirazione. Ciao e a presto.
Ciao kaos, volevo chiederti una cosa: molto tempo fa scoppiò un incendio nel mio casolare di campagna e il fuoco divorò tutto inclusi i miei utensili, tra cui una mazza da 3 kg. Ora quanto può costare un utensile simile? Però sono curioso di capire se prima di riutilizzarla (togliere ruggine e vari residui per me è un problema minore) occorrerebbe in tali casi eseguire dei trattamenti termici visto che ha perduto la tempra (in realtà non saprei se questo tipo di utensili sono interamente temprati o se lo sono solo le due estremità opposte adibite alla percussione, presumo che qualche trattamento termico abbiano subìto prima di essere commercializzati). Ad ogni modo consigli di (ri)fare i trattamenti termici a questa mazza? Tempra e rinvenimento bastano? All'intero acciaio o solo alle due estremità di esso prima l'una e poi l'altra? Ti ringrazio a priori se mi risponderai. E grazie per l'opportunità che ci dai per imparare qualcosa!
Ciao ho appena scoperto questo canale e che dire spiegazioni utilissime davvero...vorrei un piccolo consiglio ,ragione per cui ho trovato voi, devo forare delle lamine , credo di acciaio armonico il metallo e di colore blu , di solito faccio molta fatica a forarle e utilizziamo le punte da muro che hanno il riporto in widia , c’è un metodo per rendere l’acciaio meno duro da forare ?
Bella ragazzi !!! Domanda: vorrei forare una sfera di un cuscinetto, devo rimuovere la tempra per poterlo fare ( ho provato con una punta ma neanche un graffio) . E necessario portarla alla temperatura di tempra e poi lasciarla raffreddare per poterla lavorare o serve altro ???? Grazie in anticipo Max
Più è piccola e più bisogna lasciarla raffreddare lentamente, o allontanando la fiamma molto piano o mettendola nella lana di ceramica. Ma resta comunque un acciaio molto duro, ci vorrebbero delle punte HSS-cobalto
"BELLA RAGAZZI" Grazie per la bontà di condividere con gli altri il Vs. sapere, con Voi il tempo vola, pensate che mi sono reso conto che il video è di 38 min. solo quando l'ho letto nei commenti, mentre scrivo sono le 03.52 e ho voglia di alzarmi dal letto e provare a temprare qualcosa, siete incredibilmente bravi, una domanda, ma acquistando tramite i link che mettete il canale guadagna qualcosa? o per aiutarvi si puo solo usare PayPal?
Ciao grazie, si è venuto un po lungo il video haha, ci interessava sia la pratica che la teoria. Per gli acquisti su amazon la percentuale che ci danno è del 1.5%, è molto bassa ma è meglio di niente.
Ciao kaos mi serve il tuo aiuto: ho un trapano a colonna simile al tuo, ma ho il problema che le cinghie “slittano” nonostante cerchi di tirarle. Hai qualche consiglio per poter aumentare l’attrito?
O sono vecchie e secche (stesso comportamento della gomma dei pneumatici) o di bassa qualità se non vuoi cambiarle un ripiego è strofinarle con spicchi di aglio sui lati obliqui del trapezio o meglio con colofonia sciolta in triellina o solvente nitro poi fare asciugare
Buongiorno o buonasera e come sempre porgo il massimo rispetto al tuo immenso ho una domanda alla quale nessuno sa rispondere delle persone che conosco perciò l'unica soluzione che mi viene in mente è porla a te ovvero colui che tutto sa (o perlomeno quasi)... Nel programma il fuoco di spade che va in onda su Sky mostrano che per saldare assieme più pezzi di acciaio compatibili tra di loro per essere saldati viene spolverata sopra una polvere magica che viene da loro chiamata "flussante"!! Questo flussante serve ad aiutare la saldatura in fase di battitura tra un pezzo e l'altro è a evitare che si introducano impurità tra un pezzo e l'altro! La mia domanda è questa: "SAI DIRMI IN ITALIA COME SI CHIAMA TALE PRODOTTO ED EVENTUALMENTE COME SI FA PER ACQUISTARLO OD OTTENERLO???" Già ti sono grato per tutto quello che mi hai mostrato è insegnato ma se risponderai a questa domanda potrai considerarmi un tuo discepolo seguace e fedele!!! Ave e lode a kaos La leggenda!!!
Bella ragazzi! Sarebbe interessante avere un video su una prova pratica di come si riconosce un ferro da tempra ad esempio alla mola. Da hobbista mi rendo conto che ho svariati spezzoni di cui chiaramente non possiedo le specifiche tecniche.. Un saluto!!
Kaos la leggenda ciao carissimi! Grazie per la risposta, ma credo che la mia domanda sia stata fraintesa. Io intendevo dire.. come si fa a riconoscere se un metallo ferroso è buono per essere temprato? Dalla scintilla alla mola? Perché mi risulta che non tutti i metalli siano buoni o adatti alla tempra. Un caro saluto
Dovrei rendere piatta un pezzo di balestra 0,6x50 cm ho provato con il cannello a bomboletta ma lo spessore non permette di rendere l'acciaio idoneo per batterlo
Ti consigliamo di vedere la nostra serie di video con le forge in gasbeton; con un pezzo così lungo potresti costruirne una con il foro passante e riuscire a scaldare il pezzo nel punto che desideri
Pensando alla sede cuscinetto in plastica che si riscalda ed al gioco che può crearsi, eviterei di usare un trapano simile, di plastica e anche di un certo pregio.
La mia curiosità oltre a tutto quello spiegato in modo chiarissimo è: cosa viene fatto per riportare una volta costruito l'utensile il colore uniforme su tutto il pezzo senza rovinarlo come gli utensili in vendita? Per gli hobbisti è un passaggio inutile ma sarei curioso di sapere che trattamento viene fatto (penso chimico)
Nella maggior parte dei casi, quando non si vuole rovinare il pezzo con trattamenti termici, si usa un brunitore a freddo a base di selenio, come questo: amzn.to/48LJlXZ
Ho lo stesso problema quando scaldo per temperare le lame, certe appunto sono molto lunghe (30-60cm) e la fiamma della forgia è piccola, quindi devo tenerle sopra i carboni e muoverle continuamente, avanti indietro, girare e ripetere, per scaldarle omogeneamente e vedere il colore (inoltre per evitare che sia troppo sporca per il bagno in olio), per 10 minuti o piu. Sò che scaldando i pezzi fuori dal mucchio di carbone l'ossigeno ruba il carbonio dall'acciaio, sulla superficie và quindi a perdere durezza potenziale. Infine procedo sempre a togliere un 0.1-0.2mm per pulire/lisciare o lucidare il pezzo. Però non c'è una vera soluzione suppongo, forse una fornace più grande aiuta, ma bisogna sempre estrarre il pezzo parecchie volte e maneggiarlo per controllarne che il calore si stia estendendo omogeneamente.
Bella ragazzi. Stefano ho un problema con la lama delle mie forbici elettriche. Si è consumata a furia di affilarla. Ora non potendo comprare il ricambio avevo pensato di riportare il filo parliamo di alcuni millimetri con elettrodo basico. Che ne pensi? Altrimenti mi tocca farne una nuova, in proposito la zappetta della fresa è il materiale che ho a disposizione ti prego aiuto. Bella ragazzi.
Per evitare fori triangolari su lamiera dopo aver bulinato il punto esatto bisogna mettere un ritaglio di stoffa sul punto da forare e poi entrare con la punta. Provare per credere. La tempra e il successivo rinvenimento del pezzo si può fare con una unica calda, ma sono sicuro che Kaos lo sa bene.
Salve, completi per i vostri video. Vi volevo chiedere se conoscete un metodo per recuperare componenti elettronici da vecchie schede, senza usare il saldatore. Tipo qualche acido che sciolga lo stagno senza intaccare i reofoni dei componenti. Grazie mille
Bellissimo video, se mi avessero spiegato a scuola tempra e rinvenimento come l'avete spiegata voi, l'avrei capita meglio e non sarebbe stata solo qualcosa di teorico. Un appunto solo, "bella ragazzi" non si può sentire! Sembra l'inizio di quei video di ragazzini che ti spiegano come elaborare il ciao in modo grezzo e di dubbia efficacia. Tolto questo, i vostri video sono molto interessanti, complimenti.
Purtroppo la diffusione del carbonio è lentissima ci vanno ore per diffondesi di qualche centinaio di micron, in un tempo così breve cime nel raffreddamento dela tempra puo diffondersi di qualche nanometro
Che spiegazione! Uno spettacolo anche gli schemi e gli appunti annotati sui fogli. Grazie della pazienza che avete dedicato per fornire informazioni sulla tecnica di tempratura.🎉
Bella ragazzi!!! Ottime spiegazioni come sempre cari amici. Argomento interessantissimo.
Un Caro saluto
Siete fantastici 🤟🤟💪💪
bravo maestro! grazie
Finalmente ho capito la tempra. Solo dei divulgatori come voi sanno spiegarla come si deve!
Bella Ragazzi! Per gli appassionati come me siete ORO.. Ogni volta è un'emozione.. grazie!!!!!!
Ottimo!!!
Grazie per condividere questo tesoro con tutta questa pazienza e minuziosa spiegazione....
È incredibile quante cose si possono dire sull'acciaio.. da ignorante in materia che lo considerava una lega utile ma niente di speciale, posso dire di essermi ricreduto e ho imparato qualcosa. Sei riuscito a trasmettere non solo molte informazioni, ma anche una grande passione, cosa che ha fatto si che nonostante non fosse un argomento a cui avrei dedicato mezzora, adesso che ho finito di vedere il tuo video voglio anche informarmi un po' di più al riguardo. Grazie davvero Kaos, per la passione che metti e che si può percepire chiaramente e per il tempo che spendi, sei un canale e una persona d'oro!
Complimenti per la spiegazione. Siete una fonte di ispirazione per chiunque guardi i vostri video
Wow, che video!! Non ho parole per descrivere l'immensa bellezza di questo tutorial. Mille anni di sapienza condensata in 38 minuti!..... È fantastico!
Dettagliato, preciso, e FACILE da comprendere!
Un Maestro !!!
Video bello lungo interessantissimo .!!!! Quando dico che siete IMPAREGGIABILI non è per caso !!!!
Per me siete un punto di riferimento, indispensabile!
Bella ragazzi
Sei un grande! Ho conosciuto il tuo canale da poco ma devo dire che sei davvero un pozzo di conoscenza. Queste nozioni dovrebbero esser alla portata di tutti ma nessuno ce le spiega, grazie per il tuo lavoro di divulgazione.
La sua cultura mi affascina......👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Gran bel video. Era dai tempi delle superiori che non sentivo parlare di tempra martensite ferro alfa cementazione. È stato. O me ringiovanire. Siete terapeutici ragazzi.
Scurate le continue richiesta per avere la seconda parte del video.
D’altronde è come portare una prelibatezza fin quasi a toccare le l’avrà e, aspettare ! Due giorni.
Siete granfiosi
Una lezione completa sugli acciai e come e perchè si temprano. Tempo fa ho cercato sulla rete delle informazioni su questo argomento ma non ho trovato nulla di così completo!! Grazie!
Bella Ragazzi :)
Grazie di aver condiviso con noi tante utili informazioni! Siete fortissimi!
Ciao, i vostri video sono veramente interessanti e spiegati molto bene, si vede subito che c'è molta professionalità e conoscenza in quello che fate.
Complimenti, video molto interessante e spiegazione chiarissima. Grazie, ora che ho scoperto il canale vi seguirò con attenzione.
Siete un pozzo di scienza e d’arte del saper fare. Bravi!!!
Ciao ragazzi. O beccato per caso il tuo canale. Veramente bravi. Neanche a scuola i professori davano spiegazioni così dettagliate. GraZie.
Vedere un video fatto così bene, sopratutto per chi come me ha studiato queste cose in università è uno spettacolo per gli occhi. Hai descritto un sacco di applicazioni per i vari tipi di acciaio, però non hai detto che quella zona tra i 220 e i 320 gradi è un rinvenimento di distensione, mentre quando si arriva ai 500 gradi abbiamo rinvenimenti di tipo sorbitico come quello utilizzato per i cacciaviti, comunque è molto completo ugualmente! Ti faccio ancora i miei complimenti per la precisione e la capacità semplificativa con cui hai trattato l'argomento (ci ho provato io con mio padre ma non sono riuscito a farmi intendere appieno XD) saluti da un futuro ingegnere meccanico
interessantissimo video anche per chi come me ormai non ha più possibilità di fare questi esperimenti ma gli rimane il piacere di conoscere i segreti del fabbro.
Bella ragazzi, io nel mondo dell'acciaio ci lavoro da 42 anni e non avrei saputo dire di meglio, sei stato un BIGNAMI.
Solo un appunto per certi tipi di acciai esiste anche un ulteriore stato fisico chiamato stato bainitico, che viene utilizzato per quei tipi di acciai chiamati microlegati al vanadio che conferiscono una resistenza altissima pur non avendo un alto tenore di carbonio.
Comunque bravi, i vostri video sono un mast!
gia, si usano metalli come vanadio e soprattutto cobalto negli HSS acciai ultrarapidi, sono duri e possono lavorare a temperature più alte rispetto ai martensitici (a grandi linee i temprati) senza perdere capacità di taglio, non possono essere usati per lavorazioni con urti ripetuti poiché fragili, se servono utensili piu tenaci è possibile rivolgersi a nitrurati e carbocementati, o ad un acciaio maraging dove si ha comportamento elastico quasi fino a rottura e tenacità più elevata.
Ciao Franco, avrei una domanda. Ci sarebbe un metodo per "riciclare" le lamette da barba, magari in maniera simile ad altri acciai, tipo per fare cose fai da te con una forgia?
ottimo video spiegazione tra le migliori mai ascoltate...!
Grazie
è troppo bello vedere i tuoi attrezzi
ps. e anche l'esperienza con cui li usi
Ottima lezione, grazie
Complimenti per la tua professionalità. I tuoi video sono molto interessanti e ben fatti.
E' da qualche mese che vi seguo ed è arrivato il momento di farvi i complimenti per i tanti video sempre interessanti.
BELLA RAGAZZI!
GRAZIE DELLA CONDIVISIONE.
Bravissimi! Il mio canale preferito!
Bella Storia! davvero interessante , sapevo degli acciai e della tempra ma nn avevo mai approfondito!
Certo che è utile. Con un video precedente ho appreso l'inizio della tempra e ho temprato un paio di forbici da pota che avevano una tempra inesistente. Ora è molto meglio ma con quest'ultimo video credo che farò ancora meglio. Grazie di esistere.
Kaos, dalle dita refrattarie alle dita temprate! Sei un mito!
Questo canale andrebbe posto sotto la protezione dell'UNESCO.
Si infatti...nun uscire...Fatti mandare le punte a casa
Pool
Molto interessante, complimenti per la chiara spiegazione.
Siete fantastici
Bravo,sei un grande fai dei lavori fantastici a guardarlo sembra facile ma non e così e la tua bravura e impressionante.Ciao e al prossimo video.
Sono capitato sul vostro canale per caso e mi avete catturato.Unite conoscenze teoriche a una manaulita' ottima.Ovviamente costruire alcuni utensili puo' risultare piu' costoso che comprarli belli e pronti,ma vuoi mettere la soddisfazione di dire :L'ho fatto con le mie mani|||| Bravi e complimenti.
Ragazzi belli! bravissimo! Spero stiano bene, so che è difficile. saluti dall'Argentina
Fantastico canale! Ed io che non ho mai creduto a mio padre che da giovane spegneva con l urina.... aspetto video a riguardo. Siete grandi!
Complimenti... Video spiegato molto bene...Bravi Ragazzi!!
Veramente Bella Ragazzi! Ho tentato molte volte di scoprire i segreti della tempra! Nessuno come voi l'ha mai spiegata tanto bene! Mille grazie per averlo condiviso, il vostro sapere!👍👍👍👍
Molto utile.Grazie!!!
Sempre precisi e preparati
40 minuti volati. Video stupendo! Complimenti.
Complimenti!!
Bella ragazzi!
Grazie, grandissima e utilissima spiegazione, hai mai pensato di fare l'insegnante?🎉🎉🎉🎉
Ottimo video, complimenti per le spiegazioni!
Molto interessante e chiaro, complimenti!
Sono ghiotto ...grazie , guardò e ascolto attentamente.
Grazie mille mi avete ricordato la base tecnica che ho studiato a scuola x operare nel modo più corretto quando lavori.
Bellissimo questo video è proprio quel che mi serviva...devo farmi un po’ di attrezzi
Salve ragazzi,noi quella stessa punta opportunamente adattata per un cricchetto a mano la usavamo per fare le prese da 1/2 pollice sui tubi dell’acquedotto.Erano fatte anzi sono fatte con del tondino di acciaio armonico che i vecchi si erano fatti dare dagli operai dell’autostrada e che si usavano per le armature dei ponti.Si cricchettava fino a fare uscire un po’ di acqua e poi si dava il colpo di broccia(anche questa d’acciaio armonico) per sfondare ed allargare il foro.Comunque,bel video esplicativo quarantenale.
sto racconto fa ride 🤣🤣🤣🤣👌🏻♥️ "si erano fatti dare da quelli dell'autostrada"
"per forare l'attacco da mezzo"
ahuhaahuhahuhahaguhahuha
bravissimo mi piace come spieghi, 👍👍
Bellissimo lavoro!!!
Grazie del Video, come sempre Super Interessante
Ciao Kaos, gran video come sempre! Avrei una domanda. Ci sarebbe un metodo per "riciclare" le lamette da barba, magari in maniera simile ad altri acciai, tipo per fare cose fai da te con una forgia? "Unirle" come hai fatto vedere altrove con borace o cose similari, e modellarle per creare altre cose?
Grazie
Scusate, ma quel fornetto ad alcol dove di compra?...grazie e complimenti per la chiarezza.
Se parli del Tandou, lo puoi trovare qui: amzn.to/2wOQD0c
@@Kaoslaleggenda Si proprio quello, grazie, gentilissimo.
Buongiorno ragazzi, mi piace moltissimo il bruciatore Tanduo ed anche se si può comprare on line sarebbe un bel progetto farselo da se, non è che potreste perdere un po di tempo con un video e fare vedere com'è fatto grazie
I bruciatori a stoppino sono più semplici da costruire, il Tandou è meglio comprarlo perché appartiene alla categoria dei bruciatori ad alcool pressurizzati, sarebbe pericoloso costruirne uno: se fai male i calcoli si mette a bollire l'alcool dentro al serbatoio e la pressione sale fino a farlo esplodere.
Cerca fra i nostri video, ne abbiamo fatto uno dedicato dove spieghiamo come è fatto dentro e come funziona
Questo video usero' nella prossima lezione on-line della cultura tecnica per le classi settime della scuola elementare. Proprio mi sto facendo la lista delle domande per gli alluni. Grazie.
Fate delle belle dimostrazioni e mi fate imparare molte cose. Invece per la mia esperienza da attrezzista vi dico che la punta fa il foro triangolare perchè andrebbe raddrizzata, centrata l'affilatura ed eseguita con poca spoglia, scaricata verso il centro, poi sotto ci vorrebbe un pezzo di metallo morbido o un pezzo di legno per non curvare la lamiera. Il procedimento non lo sapevo, grazie. Ciao.
Complimenti seguo tantissimo il canale ha un sacco di informazioni interessanti , volevo chiedere puo dedicare un video sulla realizzazione di molle resistenti ??
Ne sai una più del diavolo! Bella
Video clamoroso. Allucinante. Vi avevo chiesto di parlare dei colori dell'acciaio ma non mi aspettavo un capolavoro di video del genere. Aprirei un altro profilo solo per mettervi un altro like. Anzi, perché non aprite un link per permettere delle donazioni? Vi aiutiamo a prendere una bella telecamera. Grazie ragazzi, di cuore.
P. S. Ma il pdf del foglio mostrato nel video, si può avere?
I colori puoi scaricarli di qua
images.app.goo.gl/krREWHZe5PBX48ed6
Per fare una donazione abbiamo questo
www.paypal.me/kaoslaleggenda
@@Kaoslaleggenda fatto e spero che altri mi seguano. Impagabile quello che fate.
Grazie davvero te ne grati!!!
Vedo con piacere i vostri video xchè sono a 360 gradi ed ogni volta aggiungo del sapere al saputo :-)
Fantastico!
Bel video, ottimo!
👏👏👏👏👏👏👏👏
Ciao maestro !
A quanti gradi perderebbe la sua forma ?vorrei sapere prima che il mio oggetto si storge e perda la forma.
dove si trovano delle buone tabelle per i colori di tempra?
Ora ho capito perché le punte da trapano hanno quel colore... Fantastico!!!
Bella Ragazzi!!!! Sono un nuovo iscritto, rimango veramente incantato dalla Vostra sapienza e sto imparando un sacco di robe che desidero realizzare. Cosa mi sapete dire sugli ultrasuoni (funzionamento, come si potrebbe costruire, ad esempio, un diffusore ambientale di aromi ). Lo so che ci sono già in commercio, ma vuoi mettere costruirselo da soli? Rinnovo i miei migliori complimenti per il vostro canale che seguo con interesse e ammirazione. Ciao e a presto.
Ciao kaos, volevo chiederti una cosa: molto tempo fa scoppiò un incendio nel mio casolare di campagna e il fuoco divorò tutto inclusi i miei utensili, tra cui una mazza da 3 kg. Ora quanto può costare un utensile simile? Però sono curioso di capire se prima di riutilizzarla (togliere ruggine e vari residui per me è un problema minore) occorrerebbe in tali casi eseguire dei trattamenti termici visto che ha perduto la tempra (in realtà non saprei se questo tipo di utensili sono interamente temprati o se lo sono solo le due estremità opposte adibite alla percussione, presumo che qualche trattamento termico abbiano subìto prima di essere commercializzati). Ad ogni modo consigli di (ri)fare i trattamenti termici a questa mazza? Tempra e rinvenimento bastano? All'intero acciaio o solo alle due estremità di esso prima l'una e poi l'altra?
Ti ringrazio a priori se mi risponderai. E grazie per l'opportunità che ci dai per imparare qualcosa!
Salve, metti i PDF sulle spiegazioni dei tuoi appunti dei fogli, buona giornata.
Fantastico il " pdf " che si srotola😜...dove si scarica?🤣
Braviiiiiii
Ciao ho appena scoperto questo canale e che dire spiegazioni utilissime davvero...vorrei un piccolo consiglio ,ragione per cui ho trovato voi, devo forare delle lamine , credo di acciaio armonico il metallo e di colore blu , di solito faccio molta fatica a forarle e utilizziamo le punte da muro che hanno il riporto in widia , c’è un metodo per rendere l’acciaio meno duro da forare ?
Bella ragazzi !!! Domanda: vorrei forare una sfera di un cuscinetto, devo rimuovere la tempra per poterlo fare ( ho provato con una punta ma neanche un graffio) . E necessario portarla alla temperatura di tempra e poi lasciarla raffreddare per poterla lavorare o serve altro ???? Grazie in anticipo Max
Più è piccola e più bisogna lasciarla raffreddare lentamente, o allontanando la fiamma molto piano o mettendola nella lana di ceramica. Ma resta comunque un acciaio molto duro, ci vorrebbero delle punte HSS-cobalto
@@Kaoslaleggenda Grazie ho le punte al cobalto domani provo e vi aggiorno
"BELLA RAGAZZI"
Grazie per la bontà di condividere con gli altri il Vs. sapere, con Voi il tempo vola, pensate che mi sono reso conto che il video è di 38 min. solo quando l'ho letto nei commenti, mentre scrivo sono le 03.52 e ho voglia di alzarmi dal letto e provare a temprare qualcosa, siete incredibilmente bravi, una domanda, ma acquistando tramite i link che mettete il canale guadagna qualcosa? o per aiutarvi si puo solo usare PayPal?
Ciao grazie, si è venuto un po lungo il video haha, ci interessava sia la pratica che la teoria. Per gli acquisti su amazon la percentuale che ci danno è del 1.5%, è molto bassa ma è meglio di niente.
Ciao kaos mi serve il tuo aiuto: ho un trapano a colonna simile al tuo, ma ho il problema che le cinghie “slittano” nonostante cerchi di tirarle. Hai qualche consiglio per poter aumentare l’attrito?
O sono vecchie e secche (stesso comportamento della gomma dei pneumatici) o di bassa qualità se non vuoi cambiarle un ripiego è strofinarle con spicchi di aglio sui lati obliqui del trapezio o meglio con colofonia sciolta in triellina o solvente nitro poi fare asciugare
Kaos la leggenda ma per cambiarle è necessario prenderle su misura?
Troppo forte
Buongiorno o buonasera e come sempre porgo il massimo rispetto al tuo immenso ho una domanda alla quale nessuno sa rispondere delle persone che conosco perciò l'unica soluzione che mi viene in mente è porla a te ovvero colui che tutto sa (o perlomeno quasi)...
Nel programma il fuoco di spade che va in onda su Sky mostrano che per saldare assieme più pezzi di acciaio compatibili tra di loro per essere saldati viene spolverata sopra una polvere magica che viene da loro chiamata "flussante"!!
Questo flussante serve ad aiutare la saldatura in fase di battitura tra un pezzo e l'altro è a evitare che si introducano impurità tra un pezzo e l'altro!
La mia domanda è questa:
"SAI DIRMI IN ITALIA COME SI CHIAMA TALE PRODOTTO ED EVENTUALMENTE COME SI FA PER ACQUISTARLO OD OTTENERLO???"
Già ti sono grato per tutto quello che mi hai mostrato è insegnato ma se risponderai a questa domanda potrai considerarmi un tuo discepolo seguace e fedele!!!
Ave e lode a kaos La leggenda!!!
Se lo scaldo sulla griglia col carbone in giardino secondo te funziona ?
Bella ragazzi! Sarebbe interessante avere un video su una prova pratica di come si riconosce un ferro da tempra ad esempio alla mola. Da hobbista mi rendo conto che ho svariati spezzoni di cui chiaramente non possiedo le specifiche tecniche.. Un saluto!!
Grazie per riconoscere se è temprato devi passarci una lima e vedi che scivola, se non è temprato allora prende
Kaos la leggenda ciao carissimi! Grazie per la risposta, ma credo che la mia domanda sia stata fraintesa. Io intendevo dire.. come si fa a riconoscere se un metallo ferroso è buono per essere temprato? Dalla scintilla alla mola? Perché mi risulta che non tutti i metalli siano buoni o adatti alla tempra. Un caro saluto
Dovrei rendere piatta un pezzo di balestra 0,6x50 cm ho provato con il cannello a bomboletta ma lo spessore non permette di rendere l'acciaio idoneo per batterlo
Ti consigliamo di vedere la nostra serie di video con le forge in gasbeton; con un pezzo così lungo potresti costruirne una con il foro passante e riuscire a scaldare il pezzo nel punto che desideri
Pensando alla sede cuscinetto in plastica che si riscalda ed al gioco che può crearsi, eviterei di usare un trapano simile, di plastica e anche di un certo pregio.
Perché dovrebbe rompersi se cade, con la tempra non è piu duro?
Perché oltre a diventare più duro diventa anche più fragile
La mia curiosità oltre a tutto quello spiegato in modo chiarissimo è: cosa viene fatto per riportare una volta costruito l'utensile il colore uniforme su tutto il pezzo senza rovinarlo come gli utensili in vendita? Per gli hobbisti è un passaggio inutile ma sarei curioso di sapere che trattamento viene fatto (penso chimico)
Nella maggior parte dei casi, quando non si vuole rovinare il pezzo con trattamenti termici, si usa un brunitore a freddo a base di selenio, come questo: amzn.to/48LJlXZ
Cosa cambia dalla punta in tungsteno ?
Ho lo stesso problema quando scaldo per temperare le lame, certe appunto sono molto lunghe (30-60cm) e la fiamma della forgia è piccola, quindi devo tenerle sopra i carboni e muoverle continuamente, avanti indietro, girare e ripetere, per scaldarle omogeneamente e vedere il colore (inoltre per evitare che sia troppo sporca per il bagno in olio), per 10 minuti o piu. Sò che scaldando i pezzi fuori dal mucchio di carbone l'ossigeno ruba il carbonio dall'acciaio, sulla superficie và quindi a perdere durezza potenziale. Infine procedo sempre a togliere un 0.1-0.2mm per pulire/lisciare o lucidare il pezzo. Però non c'è una vera soluzione suppongo, forse una fornace più grande aiuta, ma bisogna sempre estrarre il pezzo parecchie volte e maneggiarlo per controllarne che il calore si stia estendendo omogeneamente.
Bella ragazzi. Stefano ho un problema con la lama delle mie forbici elettriche. Si è consumata a furia di affilarla. Ora non potendo comprare il ricambio avevo pensato di riportare il filo parliamo di alcuni millimetri con elettrodo basico. Che ne pensi? Altrimenti mi tocca farne una nuova, in proposito la zappetta della fresa è il materiale che ho a disposizione ti prego aiuto. Bella ragazzi.
Come si chiama il bruciatore ad alcol
Tandou: amzn.to/30kklsS
Per evitare fori triangolari su lamiera dopo aver bulinato il punto esatto bisogna mettere un ritaglio di stoffa sul punto da forare e poi entrare con la punta. Provare per credere.
La tempra e il successivo rinvenimento del pezzo si può fare con una unica calda, ma sono sicuro che Kaos lo sa bene.
Ma il video dove vi presentavate ? Me lo sono perso ?
Nono per problemi di esigenze sanitarie non lo abbiamo fatto quando potremo lo faremo
Salve, completi per i vostri video. Vi volevo chiedere se conoscete un metodo per recuperare componenti elettronici da vecchie schede, senza usare il saldatore. Tipo qualche acido che sciolga lo stagno senza intaccare i reofoni dei componenti. Grazie mille
Bellissimo video, se mi avessero spiegato a scuola tempra e rinvenimento come l'avete spiegata voi, l'avrei capita meglio e non sarebbe stata solo qualcosa di teorico. Un appunto solo, "bella ragazzi" non si può sentire! Sembra l'inizio di quei video di ragazzini che ti spiegano come elaborare il ciao in modo grezzo e di dubbia efficacia. Tolto questo, i vostri video sono molto interessanti, complimenti.
Bello!!però per piacere facci qualche video fatto con attrezzi più alla portata di tutti
sono 4 euri tutta l'attrezzatura... più economica di così?
L'olio apporta anche carbonio. Ci può essere un lieve effetto carbocementazione.
Purtroppo la diffusione del carbonio è lentissima ci vanno ore per diffondesi di qualche centinaio di micron, in un tempo così breve cime nel raffreddamento dela tempra puo diffondersi di qualche nanometro